Lombosciatalgia, cause e rimedi con l'esercizio terapeutico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • La lombosciatalgia è una patologia caratterizzata da dolore infiammatorio che parte dalla zona lombare e si irradia lungo la parte posteriore della gamba. Al livello muscolare, il dolore causato dalla lombosciatalgia può comprendere la zona del muscolo quadrato dei lombi e del grande gluteo; nei casi più importanti può irradiarsi fino al piede.
    La causa del dolore è l'infiammazione del nervo sciatico, il nervo più lungo del nostro corpo, che origina al livello lombare da L4 e L5 e al livello sacrale da S1, S2 e S3, quindi il dolore varia a seconda della radice nervosa interessata.
    La lombosciatalgia insorge in seguito a:
    - ernia del disco,
    - sindrome del piriforme,
    - stenosi del canale spinale,
    - problemi viscerali,
    - gravidanza e posture scorrette.
    I sintomi riguardano, oltre al dolore, formicolio, scosse elettriche e deficit motorio e la diagnosi viene eseguita attraverso il test di Lasègue.
    La fisioterapia può trattare in maniera efficace la lombosciatalgia e anche risolverla. Il fisioterapista individua un piano terapeutico individuale e specifico per ogni problema.
    Durante la prima fase, che riguarda il controllo del dolore e dell'infiammazione, si utilizzano mezzi fisici insieme ad osteopatia e chinesiterapia. Nella seconda fase, per il recupero della mobilità e del movimento, vengono introdotti gli esercizi terapeutici e nella terza fase, per la stabilizzazione dei sintomi, vengono introdotti esercizi a difficoltà crescente.
    Leggi l'articolo...www.fisioterap...

ความคิดเห็น •