Banche: sempre meno, sempre più grandi | Trend | RSI Info

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ส.ค. 2024
  • L’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS è stato l’ultimo grande passo su un cammino già intrapreso da anni
    La tendenza alla concentrazione nel settore bancario svizzero è in atto da molto tempo e ha portato gli istituti di credito a diminuire di numero e aumentare di taglia. Le banche piccole, per le quali pesano di più i costi amministrativi e informatici, sono meno competitive. Senza contare che in genere la clientela si fida di più delle banche grandi. E ora c’è un grande concorrente, UBS, in una posizione dominante che dovrà essere valutata dalla FINMA.
    Fusioni e acquisizioni significano però anche perdita di posti di lavoro. Eppure sul mercato si stanno affacciando nuovi attori che offrono servizi finanziari. Ma anche le banche tradizionali cercano candidati perché da qui ai prossimi dieci anni ci sarà un forte ricambio generazionale. Ma in futuro quali saranno i profili più ricercati? Almeno una cosa è sicura: il processo di digitalizzazione richiederà molti informatici.
    RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
    Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/pla...
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

ความคิดเห็น • 4

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 3 หลายเดือนก่อน

    Video molto interessante. Ma anche marchetta per Raiffeisen. Spero abbiano pagato bene la pubblicità.
    P.S.: In Italia le Casse di Risparmio di fatto non esistono più. Almeno non come aziende creditizie. Esistono ormai solo come fondazioni (che sono azioniste delle banche che hanno preso il posto delle classiche casse di risparmio). Lombardini dovrebbe aggiornarsi.

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ascoltando con grande interesse nonostante le parole vuote sentite. La attività esclusiva della banca è la raccolta. Ed è lampante che oggi le banche almeno in Italia sono ormai lontane dal mercato reale, sono solo delle passa carte ed è questo l'utilizzo effettivo che ne viene fatto, con mezzi automatizzati. Conseguenza è l'inutilità dei loro dipendenti. Come si fa a non capire che le operazioni digitalizzate vengono fatte da cliente, mentre la parte bancaria viene fatta da "qualcosa". Il denaro digitale viene gestito da un computer, non ci vuole un genio.