Gli Elfi e lo snobismo dei radical chic

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • In occasione della mostra su Tolkien a Roma si è assistito al peggio della politica italiana: Tolkien è ancora una volta stato usato da una parte per il lancio di un programma culturale di destra, dall'altra per avanzare una critica da sinistra che non considera l'autore del "Signore degli Anelli" letteratura ma paraletteratura. Con l'entrata in campo di una serie di intellettuali snob e radical chic.

ความคิดเห็น • 242

  • @stefanoribeca7146
    @stefanoribeca7146 6 หลายเดือนก่อน +5

    A Michele Serra ho scritto una email riguardo alle sciocchezze che ha detto durante quell'intervento. La sua risposta non la pubblico perché l'email è privata, ma non mi ha soddisfatto. Il tutto mi ha fatto pensare molto all'identità, a cosa essa sia e a come essa si definisca. E mi è parso di capire che non sia tanto la destra ad appropiarsi di Tolkien al momento, quanto una certa sinistra lo stia spingendo sempre più a destra discostandosene. Lo trovo riduttivo, povero, fondamentalmente triste. Ma da una sinistra in piena crisi di identità da probabilmente 30 anni, non posso aspettarmi altro che questo. Riconoscersi nell'opposto a priori del proprio nemico. E lo dico da fierissimo elettore di Sinistra.

  • @odranoel4783
    @odranoel4783 8 หลายเดือนก่อน +29

    “Se ci avesse provato , gli elfi due dritte gliel’avrebbero anche date”
    Questa è assoluta poesia …
    Grande Paolo !

  • @riccardo2478
    @riccardo2478 8 หลายเดือนก่อน +30

    Avevo 18 anni quando acquistai e lessi il signore degli anelli, imediatamente dopo aver visto la compagnia dell'anello al cinema.
    Raccontandolo ad un amico, studente del liceo classico e già all'epoca invasato politicamente della stessa parte politica dei signori qui citati, mi sentii rispondere "ah si, lo ha letto anche un mio amico. Mi dice che è una lettura molto semplice, puoi tranquillamente leggerlo anche tu"
    In una frase è riuscito a sminuire sia il testo, che me, che non essendo impegnato politicamente ero dunque in grado di poter affrontare solo letture semplici

    • @micheleori1644
      @micheleori1644 8 หลายเดือนก่อน +11

      della serie " se non leggi libri di difficile comprensione sei stupido". Elitarismo da 4 soldi.

    • @riccardo2478
      @riccardo2478 8 หลายเดือนก่อน +6

      @@micheleori1644 esattamente. Ci rimasi male al momento sull'offesa nei miei confronti, non feci caso a quella verso l'opera. Solo molti anni dopo mi resi conto che in quell'ambiente Tolkien era già snobbato per meriti/demeriti che nulla hanno a che fare con l'autore stesso

    • @TheCellarGuardian
      @TheCellarGuardian 8 หลายเดือนก่อน +1

      Mi auguro che con un idiota del genere tu abbia chiuso ogni rapporto

    • @micheleori1644
      @micheleori1644 8 หลายเดือนก่อน +9

      @@riccardo2478 non è solo Tolkien. Per fare un esempio , Renzo de Felice è uno storico che la sinistra ha sempre snobbato perché nelle sue opere (io l'estate scorsa ho letto " Breve storia del fascismo") indaga il fascismo per capire come mai quando il pelato parlava al balcone tutti accorrevano. La sua è quindi un indagine storica che vuole comprendere un fenomeno, non è una storiografia pro questo e contro quello. Eppure alla sinistra è bastato per attuare la Damnatio Memorie. Ancora oggi nel dibattito pubblico si può percepire questa totale mancanza di interesse di analisi analitiche che cercano di non pendere da una parte o dall'altra, ad esempio il dibattito sulla guerra Russia-Ucraina è praticamente ridotto ad uno scontro tra tifoserie.

    • @federicotomassetti9434
      @federicotomassetti9434 8 หลายเดือนก่อน +7

      Bell'amico devo dire....

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 8 หลายเดือนก่อน +23

    Fama personale, politica... tutto ciò che fa male a Tolkien. Teniamocela stretta l'opera del Professore e soprattutto rispettiamola. Grazie Paolo!

  • @paulhertz4696
    @paulhertz4696 8 หลายเดือนก่อน +32

    Ho visto l'intervento di Michele Serra su Tolkien da Formigli. Un atteggiamento di snobismo ma soprattutto di superficialità veramente tremendo, con tanto di sorrisini di scherno e paragoni con Salgari come a voler sottolineare che si tratta di "ragazzate". Per chi ama Tolkien e segue il lavoro di divulgazione che egregiamente viene fatto da canali come il tuo, Cronache etc, e tutto lo sforzo che mettete nello sviscerare la complessità immensa di questo autore, è veramente deludente che "intellettuali" e giornalisti così in vista si permettano giudizi così rasoterra e soprattutto un tale atteggiamento di sprezzo, quello sì "fascistoide".

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 8 หลายเดือนก่อน +3

      C'è qualche video dell' intervento? Vorrei farmi due risate 😅

    • @federicotomassetti9434
      @federicotomassetti9434 8 หลายเดือนก่อน +6

      O sono in malafede o non leggono. Ricordo quando era difficile trovare il libro nelle librerie perché boicottato dalla sinistra, che assurdità

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 8 หลายเดือนก่อน

      @@federicotomassetti9434 mi pare che Tolkien venne adottato dalla destra in reazione al boicottaggio della sinistra 😅

    • @paulhertz4696
      @paulhertz4696 8 หลายเดือนก่อน +1

      th-cam.com/video/x17UWbUyxoY/w-d-xo.htmlsi=wGuONcPMHcIDB8w3 minuto 11.45

    • @federicotomassetti9434
      @federicotomassetti9434 8 หลายเดือนก่อน +4

      @@TheBlackFrog79 guarda sono vecchietto ma non troppo, da quel che ricordo è stato un insieme di cose, alcune tematiche erano già state riprese dalla destra, la sinistra reagì, probabilmente interpretando in modo superficiale il tutto come sta accadendo ora. Sinceramente fui felice quando mio papà mi regalò la mia fedele copia della Rusconi, ma davvero leggendo il libro più e più volte non riesco a rendermi conto di come non lo si possa considerare un capolavoro universale

  • @antonior.3745
    @antonior.3745 8 หลายเดือนก่อน +10

    In italia ci sono tante persone che conducono una vita triste. Quelli che hai citato ne sono un esempio

  • @TheCellarGuardian
    @TheCellarGuardian 8 หลายเดือนก่อน +58

    Chi associa Tolkien alla ottocentesca categorizzazione dello spettro politico in destra/sinistra evidentemente non conosce Tolkien, né la politica.

    • @angeloc5649
      @angeloc5649 8 หลายเดือนก่อน

      Tutto giusto, a parte l'aggettivo "ottocentesca". Le categorie ottocentesche sono quelle storiche, la divisione destra/sinistra è assolutamente attuale.

    • @TheCellarGuardian
      @TheCellarGuardian 8 หลายเดือนก่อน +3

      ​@@angeloc5649 credo che nella maggior parte dei paesi (quantomeno in occidente) oggi ha molto più senso parlare di altre dicotomie, come progressismo/conservatorismo, globalismo/sovranismo, tecnocrati/"populisti" ecc... Anche perché su tutti i dossier che contano davvero le cosiddette destre e sinistre in occidente sono assolutamente convergenti e allineate, identiche, quindi come suddivisione non è particolarmente utile... Per quanto mi riguarda, rimane solo a livello di costume.

    • @angeloc5649
      @angeloc5649 8 หลายเดือนก่อน

      @@TheCellarGuardian Capisco cosa intendi, ma un'analisi materialista spazza via ogni dubbio. I partiti parlamentari sono di destra liberale (PD, braccio armato di Confindustria), di destra vendipatria (fascisti) e di destra populista reazionaria (5stelle). La sinistra esiste e fa sindacato, lotte per il diritto alla casa, politica dal basso. Parlo dunque dei sindacati conflittuali e di PaP. Ovviamente a livello parlamentare è esattamente come dici tu.

    • @TheCellarGuardian
      @TheCellarGuardian 8 หลายเดือนก่อน +2

      @@angeloc5649 credo che ci siamo capiti, preferisco non usare destra e sinistra perché sono termini troppo fraintendibili e vaghi oggi... Per esempio, sentendo "sinistra" qualcuno potrebbe persino pensare al PD, pensa quanto vago è diventato il termine. Comunque ho capito cosa intendi dire.

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 8 หลายเดือนก่อน

      ​@@angeloc5649 la invito a non appiattirsi su un'analisi materialista e a recuperare qualche scritto in materia di Norberto Bobbio.

  • @piranisimone3927
    @piranisimone3927 8 หลายเดือนก่อน +26

    Sei molto gentile a comprendere certi personaggi nella definizione di "intellettuali"

    • @wasmagpie
      @wasmagpie 8 หลายเดือนก่อน +1

      Intellettuale di per sé non dovrebbe essere un termine con accezione positiva

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 8 หลายเดือนก่อน +4

      @@wasmagpie perché? Il problema che stiamo vivendo nella contemporaneità è proprio la loro totale assenza.

    • @angeloc5649
      @angeloc5649 8 หลายเดือนก่อน

      Sbaglia a definire "di sinistra" questi pupazzi liberali.

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 8 หลายเดือนก่อน

      ​@@aceto_di_memenon è che quando ci fossero le cose andassero molto meglio.
      Anzi, si gettarono i presupposti per l'attuale desolante situazione.

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 8 หลายเดือนก่อน

      @@francescoporcari8597 quali presupposti? Che responsabilità potrebbero aver avuto un Pasolini, un Calvino, un Eco, un Moravia rispetto al mondo di oggi?
      Poi certo se cominciamo ad annoverare un Veltroni, un Boncompagni, un Baricco, un Antonio Ricci... il discorso cambia, ma la responsabilità è di chi li ha messi sul piedistallo

  • @micheleori1644
    @micheleori1644 8 หลายเดือนก่อน +19

    soggetti come questi mi hanno fanno passare la voglia di votare, leggere giornali e ascoltare i TG.

  • @sebastiancrenshaw851
    @sebastiancrenshaw851 8 หลายเดือนก่อน +18

    Anni '80 del 900, se sei un teppista è perchè giochi a dungeoni e dragoni.
    Anni '20 del 2000, se sei di destra è perchè leggi Tolkien.
    Avanti così.

    • @comstraker7329
      @comstraker7329 8 หลายเดือนก่อน

      Anni '70 sei un fascista perché giochi ai soldatini Atlantic

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 8 หลายเดือนก่อน +10

    Non ho parole
    Arriverò al punto di dover decidere tra dichiararmi " tolkeniana e passare come minimo una mezz'ora a spiegare come Tolkien non c'entri nulla con la politica, come tra l altro ho già fatto...
    Oppure vergognarmene e tirare dritto....
    Mah ....😢😢

  • @imperator732
    @imperator732 8 หลายเดือนก่อน +18

    Il f4scismo degli elfi è qualcosa di surreale. Anzi, gli elfi si sono quasi sempre prodigati ad intrattenere rapporti con gli altri popoli, e sono stati in prima linea durante la prima era per combattere contro gli orchi, così come nella seconda e hanno dato una mano anche nella terza. Ottimi diplomatici, si sono sempre preoccupati del delicato equilibrio del mondo creato da Eru. Semmai gli esseri più simili ai f4scisti sarebbero gli orchi, ma usare Talkien o altre opere letterarie non politiche per fini politici mi sembra un insulto all'autore stesso.

    • @danielefalsetti
      @danielefalsetti 8 หลายเดือนก่อน

      i nanerottoli potrebbero avere a ridire…😂

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 8 หลายเดือนก่อน

      ​@@danielefalsetti come sarebbe un (super)giovane:
      "Mim has left the chat"
      Che poi gli elfi non sono troppo diversi dagli uomini, soggetti a fallimento ancorché più inclini al bene.

    • @danielefalsetti
      @danielefalsetti 8 หลายเดือนก่อน

      @@francescoporcari8597 tanto più che noi abbiamo tutto il racconto fino alla fine della prima era che dipende per la quasi totalità dal punto di vista noldor… 🤔🤔🤔

  • @primopollastri644
    @primopollastri644 8 หลายเดือนก่อน +13

    Da uomo di sinistra sono veramente affranto....povero Berlinguer.....che tristezza sto personaggi....

  • @pierman84
    @pierman84 8 หลายเดือนก่อน +14

    Michele Serra ha perso un altra occasione per stare zitto

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ne sta perdendo parecchie di occasioni per tacere. Sarà l'età

  • @giannandreaferrara9680
    @giannandreaferrara9680 8 หลายเดือนก่อน +9

    Trovo surreale e fantastico dare la colpa a Tokien e al fantasy se un Ministro critica la magistratura. Viviamo già nel miglior mondo (fantasy) possibile.

  • @relinquitur-vb3jf
    @relinquitur-vb3jf 8 หลายเดือนก่อน +4

    Per quanto mi riguarda la penso come Barbalbero: io non sono dalla parte di nessuno, perché nessuno di loro è dalla mia parte

  • @solveetcoagulamgo6831
    @solveetcoagulamgo6831 8 หลายเดือนก่อน +2

    In Italia la politica è da anni vuota di contenuti,per cui le parti più o meno contrapposte devono attingere a chi è stato capace di crearne negli anni...

  • @giackcheviveagondolin
    @giackcheviveagondolin 8 หลายเดือนก่อน +2

    La mostra su Tolkien ha fatto si che il professore sia ritornato sotto i riflettori per essere decisamente linciato.
    La sua opera che per me come per molti rimane un pilastro che scuote le fondamenta della nostra realtà, andava sacrificata sull'altare di un mondo che sta perdendo sempre più la capacità di apprezzarlo e di affrontarlo nella sua bellezza e complessità. Sacrificato perchè è cosi vero da far paura. Smembrato a destra e sinistra rimane una perla conosciuta, coltivata e tramandata dai piccoli, che non accettano il culto di Sauron a Numenor.
    Seguo il canale da un anno circa, conosco ancora troppo poco Tolkien e perciò sono davvero grato per le analisi e le riflessioni che vengono fatte, mi sono di grande aiuto, come l' ultimo libro pubblicato che ho trovato stupendo e sincero.
    Grazie davvero Paolo

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 8 หลายเดือนก่อน +10

    Ottima osservazione lo ripeto Tolkien non ha bandiere,solo altissimi morali ché appunto Non hanno ne colore ne partito! Bravo Paolo come sempre!😊

  • @_Ainudin_
    @_Ainudin_ 8 หลายเดือนก่อน +6

    Sono molto sorpreso che Chiara Valerio abbia espresso un messaggio così superficiale e ideologico...
    Caduta di stile, ha perso tutta la mia stima.
    Gli altri citati non meritano nemmeno attenzione!

  • @saveriolosurdo5618
    @saveriolosurdo5618 8 หลายเดือนก่อน +3

    Applausi Paolo. Quanto mi hanno dato fastidio quelle esternazioni che tu hai citato nel video ed alle quali ho assistito in diretta (le ricordo quasi tutte)! E dire che io sono tutt’altro che di destra.
    La destra che parla di appropriazione culturale fa semplicemente ridere: se la pochezza è tale non vi è bisogno che altri si approprino di alcunché. Ma il riflesso pavloviano dei Serra & C. è veramente deludente se non deprimente. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: conoscendo l’argomento, mi sono reso conto della bassezza del livello dialettico, mosso solo da ignoranza, superficialità e voglia di strumentalizzare.

  • @nicoladiricco8587
    @nicoladiricco8587 8 หลายเดือนก่อน +6

    Ogni nazione ha gli intellettuali e i politici che si merita, i quali sono sempre lo specchio del popolo che li genera: siamo allo sfascio

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme 8 หลายเดือนก่อน +18

    Mi permetto però di dire che a mio avviso non è tanto un fenomeno dell'elitismo di sinistra, ma una predisposizione culturale ad affermare la propria non-opinione come posizionamento, incompetente esibizionismo reputazionale. Ne siamo vittime in tanti anche perché i social ci stanno facendo perdere contatto con la realtà. Quasi in qualsiasi ambito

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 8 หลายเดือนก่อน +1

      Commento intelligente

    • @paoloscarioni7653
      @paoloscarioni7653 8 หลายเดือนก่อน

      però questi non parlano sui social, ma scrivono sui giornali. E poi sono atteggiamenti precedenti di decine di anni ad internet

  • @mariacamassa4846
    @mariacamassa4846 8 หลายเดือนก่อน +6

    ottimo intervento. BRAVO!!!

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme 8 หลายเดือนก่อน +6

    Incredibile. Questo sì che è vero fantasy

  • @theindieseeker
    @theindieseeker 8 หลายเดือนก่อน +25

    Vale quanto detto per la serie (woke, politicamente corretto, sfruttare ogni occasione, etc) anche in questi contesti Tolkien viene storpiato. Purtroppo destra e sinistra non esistono più da tempo e non sono altro che l'estensione di poteri al di sopra dei quali si trovano solo gli "interessi".

  • @heikeweber6484
    @heikeweber6484 8 หลายเดือนก่อน +4

    Dicono sempre le stesse cose,già nel 1980 sull'Espresso parlavano del camerata Elfo.

  • @fuferito
    @fuferito 8 หลายเดือนก่อน

    "Detesto cordialmente l'allegoria in tutte le sue manifestazioni, e l'ho sempre fatto da quando sono diventato abbastanza vecchio e diffidente da rilevarne la presenza. Preferisco di gran lunga la storia - vera o finta - con la sua varia applicabilità al pensiero e all’esperienza dei lettori."
    -J.R.R. Tolkien

  • @alessandrozenoni
    @alessandrozenoni 8 หลายเดือนก่อน +1

    Incredibile come siano sempre quei soliti noti a fare queste riflessioni deprimenti

  • @olli.cesc.1812
    @olli.cesc.1812 8 หลายเดือนก่อน +4

    Applaudo alla chiosa finale. L'ossessiva e sbilenca appropriazione della destra italiana non la commento, la supponenza di certi personaggi (televisivi) di sinistra non ha rimedi. Forse una seduta terapeutica con Wu Ming 4.

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 8 หลายเดือนก่อน +2

      Mio Dio, Wu Ming 4 lascialo dov'è.
      Per il resto direi che prima di parlare di appropriazione culturale bisognerebbe vedere la mostra.
      In un certo senso attingere da un patrimonio culturale comune - finché lo stesso non viene snaturato, adulterato o frainteso - non è per forza sbagliato.

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 8 หลายเดือนก่อน +1

      [Segue, mi ha tagliato il conmento] attingere ad un patrimonio culturale comune come l'opera tolkeniana - finché la stesa non viene adulterata manipolata o fraintesa - non mi sembra "appropriazione culturale".
      Come detto da alcuni i valori di tolkien dovrebbero essere comuni, e quindi, a livello semantico, non ci si può appropriare di qualcosa che già è di propria Proprietà.
      Salvo che tale appropriazione non i concretizzi nel distogliere il bene come dalla disponibilità degli altri proprietari in comunione (ok, ho background legale).
      Mi sembra piuttosto che sia stata certa "sinistra" ad escludersi dalla disponibilità del bene letterario in parola.

  • @sisco2289
    @sisco2289 8 หลายเดือนก่อน +4

    Gli inello' di sinistra sono intolleranti verso tutti quelli che non la pensano come loro. Oggi (e ieri) contro Tolkien, domani chissà.

  • @paolovolpi4921
    @paolovolpi4921 8 หลายเดือนก่อน +1

    O forse sono gli elfi che non vogliono parlare con lui.

  • @giovannicorno1247
    @giovannicorno1247 8 หลายเดือนก่อน +4

    Tolkien supererà anche questa prova, la sua opera è immortale, queste ridicole analisi cadranno nell'oblio🙂.

  • @luciana8413
    @luciana8413 8 หลายเดือนก่อน +2

    Bravissimo! Non se ne può più!

  • @GiacomoJevvaron-bz8vf
    @GiacomoJevvaron-bz8vf 8 หลายเดือนก่อน +2

    Mamma mia che livelli di bassezza, se c'è una cosa squallida è proprio lo snobismo di chi elargisce giudizi superficiale e per partito preso a opere che non conosce minimamente..

  • @federicoguglielmi4515
    @federicoguglielmi4515 8 หลายเดือนก่อน +3

    Se non guardassi i tuoi video, Paolo, non sarei aggiornato su quello che passa la tv, visto che non la guardo. Comunque i sedicenti “intellettuali di sinistra” italiani stanno alla realtà come un astemio sta all’Oktoberfest. Gente che si crede migliore degli altri solo perché ha letto più libri. Ancora a denigrare il fantastico, Tolkien, a fare i sorrisini di superiorità e le battutine... Che noia. Italo Calvino - uno che intellettuale di sinistra lo era per davvero - li avrebbe presi a metaforiche sediate sulla schiena e avrebbe fatto bene.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 8 หลายเดือนก่อน

      Correggimi se sbaglio, Calvino con i suoi racconti maggiormente orientati al fantastico, fu in qualche modo svalutato dalla critica dell'epoca, oppure ricordo male io? No, perché ho questo dato in testa, ma non ricordo più se è vero oppure un "effetto mandela"

    • @federicoguglielmi4515
      @federicoguglielmi4515 8 หลายเดือนก่อน

      Non saprei, sinceramente. Di certo Calvino è stato uno dei pochi scrittori italiani del dopoguerra a essere conosciuto in tutto il mondo. Ed è così ancora oggi. Uno che è riuscito a passare dal neorealismo al fantastico al surreale. Non ce ne sono stati molti altri dalle nostre parti nel Novecento.

  • @borealis8uno
    @borealis8uno 8 หลายเดือนก่อน

    Se gli davvero gli intellettuali italiani di oggi fossero Gramellini, Murgia (RIP) e Crepet, dovremmo concluderne che il dibattito culturale italiano non va oltre la chiacchera da bar pensata a tavolino per scatenare commenti sui social...

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 8 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie ❤️

  • @emilioballatore
    @emilioballatore 8 หลายเดือนก่อน

    Solo in Italia, ahimè. Solo qui si va avanti con questa limitatezza culturale. Applicare il Signore degli Anelli alla politica significa non aver capito nulla, né di Tolkien, né del libro, né della letteratura fantasy in generale. Grazie per il video e per i tuoi consueti toni pacati ed equilibrati.

  • @alexoblivion5450
    @alexoblivion5450 8 หลายเดือนก่อน +1

    SEMPRE GRANDE PAOLONE, PRENDESSERO ESEMPIO DALLE TUE PAROLE

  • @TheCellarGuardian
    @TheCellarGuardian 8 หลายเดือนก่อน +3

    Ma questi "intellettuali" sono del mestiere? Discorsi così inconsistenti e approssimativi non si sentono manco al Bar dello Sport dopo il quinto grappino...

  • @elessar7200
    @elessar7200 8 หลายเดือนก่อน

    Oh Gesù Paolo….non ne usciremo mai. La mostra li ha ringalluzziti e ora tocca sorbirceli. Sincero non gli darei neanche più peso perché tanto a destra o sinistra Tolkien non è capito…

  • @matteoenricocattaneo
    @matteoenricocattaneo 8 หลายเดือนก่อน

    Io sono di “sinistra” e Tolkien me lo leggo eccome…ma sono anche stufo di una chiamiamola sinistra che giudica in base alla “letteratura”…tempo fa avevano anche criticato i fumetti…

  • @matteofoppapedretti-oq9of
    @matteofoppapedretti-oq9of 7 หลายเดือนก่อน

    Non si può prendere l'incontro di un gruppo di ragazzi di destra con l'opera di Tolkien, che lo hanno letto come tutti con le loro categorie, e fargliene una colpa. Si potrà evidenziare il limite della loro interpretazione, rispetto alla ricchezza che c'è, ma questo non ha a che fare con quello che Tolkien ha scritto. Bisognerebbe coglierne il positivo parziale, se c'è, e integrarlo nel resto. Ma per far questo , né i Sangiuliano, né i Serra hanno gli strumenti. Perché sono in qualche modo servi della politica ( di una politica vecchia ed esausta, in verità). Bisognerebbe essere il Pasolini di " Saluto e Augurio ". Ma questi non sono degno nemmeno di sciogliergli i legacci dei sandali...

  • @bigfrank966
    @bigfrank966 8 หลายเดือนก่อน +2

    Sarebbe sufficiente non guardare LA7

  • @IncontridiStoria
    @IncontridiStoria 8 หลายเดือนก่อน

    Vabbè, Michela Murgia, hai già detto.
    Comunque questi intellettuali sono gente che non ha mai studiato la Storia e l' antropologia del mito, ma soprattutto, essendo campioni dell' integralismo culturale, come ogni zelota presente nella Storia, non vogliono vedere oltre il loro giardino, dove i loro ( sempre in minor numero) seguaci urlano al miracolo, solo perché è stato detto da loro.
    Non esiste Dialogo col Male, lo diceva già Tolkien e questa Destra e questa Sinistra, o perlomeno, questa loro visione di tali scuole di pensiero, sono un Male demenziale e senza alcun appiglio con la realtà.
    Detto questo, Elfi boia e viva i nani e Rhun ❤️

  • @annaritatriarico6072
    @annaritatriarico6072 8 หลายเดือนก่อน +1

    La destra si è appropriata anche de "La storia infinita". Che tristezza.

  • @leonardofacchin1452
    @leonardofacchin1452 8 หลายเดือนก่อน

    Non può esistere dibattito su un argomento quando l'unico interesse di chi si approccia a discussioni nel merito è di carattere performativo.
    Siamo ormai impelagati in un mondo in cui la classe politica (in senso lato, includendo cioè anche tutta la schiera di maggordomi che ne celebrano il teatrino sui media), conscia dell'importanza dell'esposizione mediatica a fini elettorali, trasforma ogni topic anche solo potenzialmente in grado di suscitare interesse nell'opinione pubblica in un palcoscenico su cui esibirsi per cercare di raccogliere qualche millesimo di punto percentuale di consenso. In pratica, recitano in maniera continuativa, avvelenando ogni argomento che toccano e provocando quindi sfiducia e disgusto in un crescente numero di persone, che percepiscono questo atteggiamento vuoto e autocelebrativo di una classe di intellettuali e politici sempre più autoreferenziale.

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 8 หลายเดือนก่อน +5

    Elfi?Come emblema di un certo "elitismo" presente nelle nostre società del nostro mondo primario?Ma allora siamo veramente ingabbiati in vecchie polemiche stantie...come l' affermazione che Tolkien replicasse certe descrizioni delle società cavalleresche unicamente per esaltare il senso d'appartenenza ad una "comunità"eroica.Per fortuna,nel Tolkien reale tutto è immensamente più difficile.

  • @donatolaviola4341
    @donatolaviola4341 8 หลายเดือนก่อน

    Infatti gli unici due intellettuali che gli italiani hanno davvero capito e metabolizzato sono Machiavelli e Guicciardini.

  • @Toshiro93
    @Toshiro93 8 หลายเดือนก่อน

    Mi sono sempre (beh, sempre...diciamo da qualche anno) chiesto per quale motivo l'ambiente letterario ed editoriale italiano snobbò a lungo Tolkien già negli anni 60, quando a prima vista Il signore degli anelli sembra maggiormente utilizzabile da un demagogo di sinistra rispetto ad uno di destra...voglio dire, ci sono ideali cavallereschi e richiami a certi valori, c'è anche una certa idea di classi sociali, ma c'è anche il palese messaggio di fondo nell'apprezzare le cose semplici, nelnon volersi arrogare poteri pericolosi e nel combattere non uno, ma ben due dittatori...volendo essere completamente ingenui e ad insistere nell'inserire Tolkien in uno schieramento politico (cosa che non farei mai, ma è solo un esercizio di pensiero), Isda sembra molto più appetibile per un pubblico di sinistra.
    Comunque, lasciamo Tolkien fuori dalla politica, soprattutto quella moderna e soprattutto (X2) da quella nostrana.

  • @Lucatrifi
    @Lucatrifi 8 หลายเดือนก่อน

    L’ignoranza non ha partito politico e si appropria di tutto ciò che può.

  • @LORENZOPREMI
    @LORENZOPREMI 8 หลายเดือนก่อน

    Io penso che quello che dici sia il motivo dell'allontanamento delle persone dalla politica; se neppure nel campo degli intellettuali c'è onestà intellettuale e riconoscimento di un opera in quanto tale, a prescindere da chi la propone, figuriamoci in campi più pratici come l'economia e la gestione dei problemi della società.
    Sul contributo che una mostra del genere può dare ho i miei dubbi per come è stata costruita, tuttavia altre opere come la serie di Amazon hanno riportato l'attenzione e la lettura di un libro così profondo aiuta certamente ad allargare la mente e a riflettere sulla nostra contemporaneità.
    Se la politica non aiuta Tolkien, è vero il contrario. Tolkien aiuta la politica con una riflessione seria e profonda sulla nostra contemporaneità e sull'uomo che la vive, che si parli di sinistra o di destra.

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi 8 หลายเดือนก่อน

    Il problema è che un politico, qualsiasi politico (o anche eventuali giornalisti "annessi"), affronta ogni giorno miriadi di problematiche riguardanti il paese, e non ha il tempo materiale per "metabolizzare" una letteratura così complessa come quella tolkieniana. Il politico si limita a conoscere Tolkien quanto basta per capire come possa portare acqua al suo mulino ideologico. È quasi sempre questo il "metodo analitico" della politica. Se si vuole davvero conoscere Tolkien si guardano i video di Paolo Nardi, non la TV e i talk show.

  • @limportanzadellaterra4636
    @limportanzadellaterra4636 8 หลายเดือนก่อน

    Un pensiero però sovviene istantaneamente, sé questa è l’intelighenzia della sinistra, quelli “normali” che pensano 😮😮😮😮😂😂😂

  • @Andrea1976Imp
    @Andrea1976Imp 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie a Dio non possiedo più un televisore.

  • @eccoeco3454
    @eccoeco3454 8 หลายเดือนก่อน

    Sfortunatamente... Tolkien ha una lunga storia di strumentalizzazione da parte della destra estrema... Triste ma vero
    Non c'è nulla di misterioso a proposito

  • @helge9843
    @helge9843 8 หลายเดือนก่อน

    Che vergogna, ormai si politicizza tutto.

  • @le_rene
    @le_rene 8 หลายเดือนก่อน

    Sul tema esiste una bella live di qualche anno fa sulla pagina "Immaginare il futuro" gestita da Rifondazione Comunista, te la consiglio! Il titolo è "Tolkien, fantasy e immaginario politico" PS: l'attuale centro sinistra in italia non ha assolutamente nulla di socialdemocratico, e quindi di ciò che si potrebbe definire "sinistra". Lo dico da marxista a cui la prospettiva socialdemocratica interessa ben poco, .e che quindi non ha alcun interesse a difendere nessuna delle forze politiche che hai citato

  • @ithuryelnyx6015
    @ithuryelnyx6015 8 หลายเดือนก่อน

    Tolkien è come un Silmaril, il suo splendore non può essere attenuato dalle nostre italiche gabbie politiche, religiose ed ideologiche. Tolkien è un patrimonio dell'umanità, ed è di Tutti....🌟

  • @andreabelletti1735
    @andreabelletti1735 8 หลายเดือนก่อน

    "Gli elfi due dritte gliele avrebbero pure date" 😂❤

  • @IgnazioPrete-cx3yn
    @IgnazioPrete-cx3yn 8 หลายเดือนก่อน

    Italia utile a Tolkien quanto lo é stata la serie AMZN de Gli Anelli del Potere.

  • @astheworld2007
    @astheworld2007 8 หลายเดือนก่อน

    Anni fa, ingenuamente, ritenenevo alcuni di questi intellettuali esclusivamente in malafede per mero tornaconto. È evidente come ci sia anche e una buona dose di ignoranza "priva di lacune" (cit.).

  • @redunkle23
    @redunkle23 8 หลายเดือนก่อน

    Io guardo la televisione e la7 lo ritengo un buon canale con cui informarsi e sapere cosa succede nel mondo, anzi devo essere sincero lo ritengo più che buono, soprattutto se paragonato alla pochezza che offre il resto della televisione italiana. Ma mi trovo d'accordo sulla riflessione che porti, caro paolo, e il nostro problema è unicamente culturale. Necessitiamo di trovare simbologie la dove non ci sono, e rendere ideologia ciò che è estraneo a quel concetto. La destra vuole assumere il fantasy nel suo modo di fare propaganda, e la sinistra in maniera ottusa e becera invece di confutare questa pseudo-appropriazione, decide di ridicolizzare il genere in quanto tale alla radice.

    • @angeloc5649
      @angeloc5649 8 หลายเดือนก่อน

      Butta la TV nella spazzatura come feci io quasi 20 anni fa. Non serve ad informarti, LA7 poi è la fucina che ha partorito personaggi come Salvini e sdoganato in prima serata i fascisti di casabau. Miserabile propaganda.

  • @fabioartoscassone9305
    @fabioartoscassone9305 8 หลายเดือนก่อน +5

    son gli stessi che dicevano peste e corna di Orwell per Animal Farm e Omaggio alla Catalogna? chiedo per un amico hobbit

    • @galadriel5156
      @galadriel5156 8 หลายเดือนก่อน +2

      Sicuramente è la stessa gente!

  • @michelpirovano6703
    @michelpirovano6703 8 หลายเดือนก่อน

    Mi considéro di Sinistra, in ogni caso sono Antifascista e so fare il distinguo tra Nazionalista e Patriota. Non so se mi da piu fastidio la strumentalizzazione nazionalista di Tolkien o il Processo della Sinistra Italiana (e SOLO italiana) al Professore di Oxford. Ho già postato questa mia angosciata domanda, credo: ma l'AIST, non se la caga nessuno?

  • @magnus5612
    @magnus5612 8 หลายเดือนก่อน

    la nostra classe politica di destra e di sinistra è di una tristezza infinita, ma come si dice, "a ognuno il suo" purtroppo li abbiamo votati e, se proprio non ci piace, abbiamo permesso che diventassero classe dirigente non andando a votare... comunque sto proprio invecchiando, ero rimasto che gli elfi fossero i figli dei fiori, gli hippy, adesso invece sono i fascisti. ci vuol pazienza.

  • @dariofierro15
    @dariofierro15 8 หลายเดือนก่อน +1

    Tutto iniziò con una traduzione.. analisi ineccepibile, l'assurdo è che si discuta di Tolkien nei dibattiti politici.. segno forse che si preferisce non parlare d'altro..

  • @ilariaf.1947
    @ilariaf.1947 8 หลายเดือนก่อน

    Ma queste persone non rappresentano altro se non se stessi. Io sono di sinistra e amo Tolkien nonché la cultura medievale che lui amava, amo il fantastico e come me tanti altri, di sinistra o di destra che siano.

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio 8 หลายเดือนก่อน

    Demenziale atteggiamento della sinistra fosse per loro e le loro censure ideologiche non avremmo mai letto Tolkien.

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 8 หลายเดือนก่อน +1

      Bel cognome

    • @isabellacarta1120
      @isabellacarta1120 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ah be'!
      Di danni non è che la destra non ne abbia fatti con Tolkien, eh!

    • @cesarearnofascio
      @cesarearnofascio 8 หลายเดือนก่อน

      Non difendo la destra specie questa, ma leggo Tolkien dal 1978 chi è più giovane non può immaginare cosa scrivevano su di lui e sui suoi lettori.

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 8 หลายเดือนก่อน

      @@cesarearnofascio Certo certo

  • @sedquoniam
    @sedquoniam 8 หลายเดือนก่อน

    Impeccabile!

  • @emilianocaprili4160
    @emilianocaprili4160 6 หลายเดือนก่อน

    Ah, ora gli elfi di Tolkien son pure fa…sti? Certa gente deve smettere di sniffare il Dixan.

  • @toniocanna9369
    @toniocanna9369 8 หลายเดือนก่อน +1

    Tralasciando i comici tentativi dell’attuale destra governativa di egemonizzare la kultura. Tralasciando i commenti dei vari giornalisti e presentatori di sinistra di usare il fantasy per sfottere gli avversari politici in un momento di affanno elettorale. Rivendico il diritto di dire che l’opera di Tolkien è noiosa.

  • @ArsdiaryTV
    @ArsdiaryTV 8 หลายเดือนก่อน

    Bhè è il mondo "terziario"...

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 8 หลายเดือนก่อน

    Povero Tolkien, per fortuna che la sua fanbase (quella sana) sta difendendo la sua eredità ...

  • @simoofzelda2241
    @simoofzelda2241 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Paolo un mio amico mi ha detto che a mordor ci sono più diritti che in tutta la terra di mezzo lo so che non c'entra tanto con il video ma essendo che non gli ho ancora risposto volevo chiedere aiuto a te come potrei rispondergli ?

  • @gennarocioffi2867
    @gennarocioffi2867 8 หลายเดือนก่อน

    Lasciate stare Tolkien ma ogni scusa è buona per rompergli l'anima dall'altra parte

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 8 หลายเดือนก่อน

    Il problema è che, da quando la destra si rifà a Tolkien come suo nume letterario, strumentale o meno, la sinistra è andata in puzza completamente. Comportamenti infantili da ambo le parti, diversi e ugualmente dannosi.

  • @SeM_1981
    @SeM_1981 8 หลายเดือนก่อน

    Scusami ma gli elfi fascisti mi mancavano...
    A questo punto preferisco la parodia fatta da Leo Ortolani nel signore dei ratti: "Le Elfe, erano simili alle donne ma con una marcia in più."

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 8 หลายเดือนก่อน +1

    Brutti dentro.

  • @Ut0328
    @Ut0328 8 หลายเดือนก่อน

    non le posso sentire queste cose, mi piange il cuore e mi fanno male le pa..e.

  • @TeamMasturbo
    @TeamMasturbo 8 หลายเดือนก่อน +2

    Tolkien era un filologo, aveva cose più importanti di cui occuparsi che la politica.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  8 หลายเดือนก่อน +2

      Aggiungiamo che ha scritto qualcosa anche sui politici che si erano impadronito della filologia per veicolare idee che non c'entravano nulla

  • @albygt9927
    @albygt9927 8 หลายเดือนก่อน

    ho idee moderate di cdx e mi piace tolkien ma sono due cose differenti e non collegate secondo me

  • @francescosirotti8178
    @francescosirotti8178 8 หลายเดือนก่อน

    Io ho l'impressione che né questa destra abbia mai letto Tolkien e sicuramente non l'ha capito né l'ha fatto questa "sinistra" (che da persona molto di sinistra mi viene l'orticaria a sentir parlare di questi come "sinistra": la si pensi come si vuole in merito ma cose che all'estero sono date per scontate persino dalla destra da noi passano come il "Comunismo Reale", si veda il salario minimo o l'equivalente locale del reddito di cittadinanza). Tolkien è un autore ricchissimo e complesso, totalmente apartitico (a mi modo di vedere non "apolitico" intendendo la politica come qualcosa di nobile e non la bassa macelleria partitica, ma questo è un altro discorso), e vedere persone ridicole e con la capacità di analisi di un bradipo ubriaco (a destra) o con una conoscenza nulla dell'argomento (a sinistra) che si accapigliano è un po' come vedere due branchi di porci che si litigano le proverbiali perle che gli sono state lanciate.

  • @fabriziotripodi972
    @fabriziotripodi972 8 หลายเดือนก่อน

    Applausi

  • @Jurassic94Wolf
    @Jurassic94Wolf 8 หลายเดือนก่อน

    L'ideologia woke non smette di mostrarsi per quello che veramente è, non che la destra sia tanto meglio, eh?

  • @--Phil--
    @--Phil-- 8 หลายเดือนก่อน +1

    che la Murgia sia il considerata un grande intelletuale fa capire il livello intelletuale del paese...
    una che difendeva la bibbia proponendola come queer, non capiva Battiato, blaterava sulla lingiua italiana come maschilista, e difendeva la Scwa........

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 8 หลายเดือนก่อน

      Chi la considera tale?

    • @--Phil--
      @--Phil-- 8 หลายเดือนก่อน

      @@leo_mas_922 le femministe sicuramente, e in generale i sinistroidi

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 8 หลายเดือนก่อน

      @@--Phil-- Vorrei dei nomi

    • @--Phil--
      @--Phil-- 8 หลายเดือนก่อน

      @@leo_mas_922 e io voglio che mi fai domande intelligenti

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 8 หลายเดือนก่อน

      @@--Phil-- Uno che parla di sinistroidi in generale è intelligente di sicuro. Soprattutto sa argomentare e sa come si scrive Schwa

  • @alessiocolosio6820
    @alessiocolosio6820 8 หลายเดือนก่อน

    Intellettuali apocalittici

  • @giannilee79
    @giannilee79 8 หลายเดือนก่อน

    Curioso di sapere cosa ne può pensare WuMing4.

    • @broscastefano
      @broscastefano 8 หลายเดือนก่อน +1

      e' amichetto loro, non si esprimera' mai.

    • @Ingulf_The_Mad
      @Ingulf_The_Mad 8 หลายเดือนก่อน +2

      Hanno ottenuto, dopo tanti anni (chissà che che soddisfazione), l'esclusiva della traduzione in italiano di Tolkien solo per finalmente avere il gusto di stravolgerla, e renderla banale, grezza, trivale ed emorroidale. Come loro stessi insomma.

    • @giannilee79
      @giannilee79 8 หลายเดือนก่อน

      @@Ingulf_The_Mad il suo giudizio sulla traduzione è semplicemente frutto di pregiudizio.

    • @Ingulf_The_Mad
      @Ingulf_The_Mad 8 หลายเดือนก่อน

      @@giannilee79 Potrei dire la stessa cosa del suo. Saluti.

    • @giannilee79
      @giannilee79 8 หลายเดือนก่อน

      @@Ingulf_The_Mad sciocchezze, perché non ho dato nessun giudizio. Prova in più che lei ragiona sulla base di pregiudizi

  • @Silenzioradio2
    @Silenzioradio2 8 หลายเดือนก่อน

    Beh, se cairo e circo sono la sinistra... cos'è la destra allora?

  • @TheJailman83
    @TheJailman83 8 หลายเดือนก่อน

    Come la distruzione del cristianesimo, così bisogna distruggere ciò che da esso ne prende le mosse. Il cristianesimo va eliminato. E il lavoro che si è fatto prima sulla catechesi e ora sulla letteratura non è altro che la prosecuzione di un disegno ben più becero. Ahinoi.

  • @jacopolenzi6413
    @jacopolenzi6413 8 หลายเดือนก่อน

    Il fascismo degli Elfi 😂

  • @elisabettamacghille4623
    @elisabettamacghille4623 8 หลายเดือนก่อน +1

    Radical chic? Ma ci sono ancora? OMG! 😂

  • @marcobignardi8026
    @marcobignardi8026 8 หลายเดือนก่อน

    Massimo rispetto per te, e per la pacatezza del tuo tono.

  • @78AdSa
    @78AdSa 8 หลายเดือนก่อน

    th-cam.com/video/n2rFbbTMJe8/w-d-xo.html

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  8 หลายเดือนก่อน

      Cosa c'entra?

    • @78AdSa
      @78AdSa 8 หลายเดือนก่อน

      lo hai visto?@@PaoloNardiSoia

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  8 หลายเดือนก่อน

      @@78AdSa non condivido minimamente i paralleli di cui si parla nel video. Soprattutto non so cosa c'entri con la posizione degli snobboni radical chic, a cui va imputata una miopia totale riguardo al genere fantastico

    • @78AdSa
      @78AdSa 8 หลายเดือนก่อน

      riguarda il video@@PaoloNardiSoia

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  8 หลายเดือนก่อน

      @@78AdSa si parla di allegorie... Tolkien odiava le allegorie

  • @FreeMind4492
    @FreeMind4492 2 หลายเดือนก่อน

    I cosiddetti "intellettuali di sinistra" sono persone che vivono in una realtà parallela.

  • @GiustinianaDiGiovenale-jr9gi
    @GiustinianaDiGiovenale-jr9gi 8 หลายเดือนก่อน

    Prima le grazie erano 3 ora sono diventate 4

  • @Gianluca.874
    @Gianluca.874 8 หลายเดือนก่อน

    Serra uno dei peggiori,ma e' in buona ( si fa per dire) compagnia