Lo spirito di Isengard

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • Il mago traditore Saruman incarna perfettamente lo spirito di Isengard: un utilitarismo volto a considerare l'ambiente e il territorio solo come sfruttamento. Questo atteggiamento non si ascrive, secondo Tolkien, a una definita parte politica, ma interessa tutti, destra e sinistra: ed è questo spirito a essere all'opera nel mondo di oggi, forse anche più che quello di Mordor.

ความคิดเห็น • 49

  • @lorenzodeglinnocenti3604
    @lorenzodeglinnocenti3604 9 หลายเดือนก่อน +6

    Immedicabile è un termine che userò sempre d'ora in poi

  • @enricobarigazzi798
    @enricobarigazzi798 9 หลายเดือนก่อน +3

    Ottimo video Nardi. Ottima descrizione di Saruman e del suo ambiente. Bisogna trovare un'armonia del vivere con l'ambiente ispirata a pragmatismo senza isteria ideologica ne idolatrie pacchiane. Ottimo lavoro bellissimo video.

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 9 หลายเดือนก่อน +4

    Ho fatto recentemente un sogno curioso:Mi sono "risvegliato"nel luogo in cui Angband venne inabissata,però risollevata dal fondo marino,e soprattutto ricostruita con rutilanti decorazioni in stile barocco e in porcellana,in sostanza Dresden ricostruita dai bomnardamenti (allora Gondolin è Meissen?);l'aspetto consolante è che Sauron non tornerà più.P.S:effettivamente dalle centrali a carbone proviene larga parte dei "gas serra"!

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 9 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo video come sempre Paolo!A mio avviso Saruman nel nostro mondo sarebbe un industriale Senza freni e senza remore e regole!

  • @mooveman
    @mooveman 9 หลายเดือนก่อน +2

    Tanti auguri per tutte queste feste amico mio!

  • @IncontridiStoria
    @IncontridiStoria 9 หลายเดือนก่อน +4

    6:36 ci stavo pensando anche io, tra l'altro, Isengard è un aspetto quasi, perdonatemi il termine, fallimentare di Mordor, fatto per poi poter subentrare a Sauron, una pantomima di Male che si autodistrugge

    • @F4BIO771
      @F4BIO771 9 หลายเดือนก่อน +1

      considerando che Sauron ha nei fatti usato Saruman, e che Isengard sarebbe dovuta andare poi alla bocca di Sauron, il povero Saruman sarebbe stato destituito nella peggior maniera.

    • @IncontridiStoria
      @IncontridiStoria 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@F4BIO771 la penso come te. Inoltre il buon Istar caduto aveva troppa hubrys per vedere che Sauron lo stesse governando.

    • @F4BIO771
      @F4BIO771 9 หลายเดือนก่อน

      @@IncontridiStoria Già. Tralaltro nei film si perdono dei passaggi importanti tipo il nazgul che passa sopra Isengard dopo che gli ent invadono la stessa, e che Isengard stessa fosse un luogo di controllo di quella zona a ovest che sarebbe andato comunque a un luogotenente piu alto di Saruman, che fosse il witchking o la bocca di sauron, insieme a tutte le belle cose che si trovavano li, fedeltà degli uruk hai compresi.
      Bel fattorino Saruman eh, ha fatto un gran lavoro, ma in una vittoria di Sauron la valle dell' Isen aveva un importanza fondamentale per controllare quelle terre.

  • @liviozambelli
    @liviozambelli 9 หลายเดือนก่อน +1

    consiglio la lettura di un libro di recente uscita intitolato "La Società Fabbrica" di Demichelis; un'analisi totale dello spirito di quello che l'autore definisce tecno-capitalismo e che identifica come l'essenza stessa della modernità.
    Azzeccata la copertina multicolore che ricorda proprio il personaggio di Saruman che continuamente mi tornava in mente durante la lettura proprio come emblema e simbolo dell'antropologia di oggi.

  • @miriamdinoto5569
    @miriamdinoto5569 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie del regalo di Santo Stefano 😊

  • @marcobignardi8026
    @marcobignardi8026 9 หลายเดือนก่อน +2

    L' Ambientalismo, non politicizzato, è proprio questo.
    Hai fatto bene, caro Paolo, a distinguere "ne di destra, ne di sinistra"
    Anche in questi anni, lo affibbiano sempre ad una "sinistra", anche perchè la "destra", difendendo per esempio a spada tratta i motori a combustione, non ci fa una bella figura.
    Personalmente ritengo che obbligare le persone a cambiare auto spendendo cifre folli per entrare nella propria città, sia roba da stalinisti, e comunque l'energia elettrica arriva da centrali a carbone, a gas, a olio combustibile, e altresi sono il primo a ricordare all'altra "metà" che i gas di scarico dei motori a combustione interna mandano al creatore centinaia di migliaia di persone all'anno, prematuramente.
    Motori a combustione interna che sono delle caffettiere, dato che il 14-15% massimo dell'energia chimica del carburante viene trasformata in energia meccanica, il resto è energia termica sprecata per nulla, e dopo oltre un secolo, magari mettere in commercio i motori endotermici che fanno 80 km con un litro, e non 12, sarebbe anche ora ( e ci sono ).
    Nella mia ignoranza, non ho mai considerato Tolkien ne di destra ne di sinistra, mentre lo leggevo, mi ritrovano appieno nella sua descrizione dello scempio del territorio.
    E raggiunta una maggiore consapevolezza, mi guardo attorno, nella mia regione, l'Emilia, tanto decantata per la sua politica, e vedo solo fucine di Isengard, e alberi tagliati, ovunque vada il mio sguardo.

    • @francescaghidotti5212
      @francescaghidotti5212 9 หลายเดือนก่อน +2

      Secondo me l’ambientalismo di Tolkien è puro, innocente, per questo non è politicizzato né politicizzabile ( nonostante in Italia soprattutto ci sia un tira e molla in questo senso ).
      Per carità è anche molto ingenuo.
      Non viene per niente esplicitato dove i Teleri abbiano preso il legno per costruire le loro bellissime navi a forma di cigno ne dove i Noldor e i Vanyar abbiano preso i materiali per costruire l’incomparabile Tirion ne dove i Sindar con l’aiuto imprescindibile dei Nani di Nogrod e Belegost abbiano preso ciò che serviva per costruire la mai più uguagliata Menegroth.
      Un certo consumo di materiale l’hanno fatto pure loro.
      Sostenibile per l’ecologia ambientale, con una visione a lungo termine ( materiali riciclabili/riutilizzabili a basso impatto ambientale )?
      Non si può trasporre uno a uno il suo ambientalismo ambientale nel nostro mondo.
      Anche a me piacerebbe vedere una certa innocenza negli intenti e negli obiettivi e vedere anche più decisionismo.
      Sta anche a noi non farci irretire dalle polemiche sterili o dalle fake news dilaganti e fare qualcosa NEL NOSTRO piccolo!

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 9 หลายเดือนก่อน +3

      In Emilia Romagna oltre agli alberi tagliati per incuria ignoranza ed affarismo abbiamo avuto anche e soprattutto il peso del disastro dell'alluvione in Romagna (altro che alluvione di Isengard provocata dagli Enti!)

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 9 หลายเดือนก่อน +2

      P.s.:a mio avviso dall' elettrico,se fatto con competenza ed intelligenza ci guadagneremmo, purché l' energia necessaria non venga ricavata da centrali a combustibili fossili a loro volta con bassi rendimenti (comunque sempre superiori alla maggior parte dei motori endotermici)

    • @francescaghidotti5212
      @francescaghidotti5212 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@lorenzotoselli1857 guarda, su questo tuo commento ( che è da incorniciare ) si potrebbero scrivere fiumi di inchiostro…..
      Fino agli anni 50/60 del 900 quasi tutte le regioni d’Italia in campagna ( intendo la campagna coltivata ) avevano come divisori i filari di alberi autoctoni o le siepi miste autoctone lasciate libere di crescere.
      In primavera era un tripudio di fiori, di api e insetti utili e d’autunno un nugolo di uccelli che si cibavano di bacche.
      Adesso niente di niente, abbiamo rapato tutto a zero!
      Se trovo qualche link utile te lo posto, su questo tema ci sono più persone sensibili di quello che pensi, e’ che purtroppo il pensiero dominante è di non ripiantumarle se estirapate e di distruggerle dove ancora presenti.
      Anche gli agricoltori sono diventati scemi e le loro antiche tradizioni di rispetto e cura della natura le hanno buttate giù nel cesso.
      Molto di ciò che era e’ andato perduto.
      Sono felice che ci sia sempre qualcuno che se lo ricorda.
      Un bacione😘

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 9 หลายเดือนก่อน +3

    Ottimo video Paolo! Personalmente, credo che se Saruman non avesse avuto così "fretta", avrebbe seriamente potuto trasformarsi in un nemico ancora più pericoloso di Sauron, che basava ancora tutto sul numero e sulla forza, mentre Saruman contava molto anche sull'astuzia e sul progresso. Gli è bastato poco tempo per costruirsi una Mordor in miniatura e con il tempo che è servito a Sauron per diventare il Signore degli Anelli che tutti conosciamo, son convinto che Saruman si sarebbe trasformato in un nemico ancora più potente e devastante

    • @alexpaga98
      @alexpaga98 9 หลายเดือนก่อน

      Sinceramente non penso. Saruman era sì pericoloso ma niente in confronto a Sauron e a Mordor come scrive lo stesso Tolkien. Non si può dire che Sauron non contasse sull’astuzia visto che la sua stessa esistenza si basa sull’ inganno e ne è finito dentro anche lo stesso Saruman in qualche modo.

    • @andreadenti2776
      @andreadenti2776 9 หลายเดือนก่อน

      @@alexpaga98 sì, ma Saruman ha avuto pochissimo tempo per costruire il proprio potere, Sauron ben due Ere alle spalle... Col tempo avuto a disposizione da parte di Sauron, secondo me Saruman aveva già impiantato una multinazionale e sottomesso la terra di mezzo 😄

    • @alexpaga98
      @alexpaga98 9 หลายเดือนก่อน

      @@andreadenti2776 Però devi tener conto anche del contesto in cui ci troviamo. Saruman aveva di fronte sì dei nemici valorosi come i rohirrim ma niente in confronto a quelli che ha dovuto affrontare Sauron durante la seconda e la terza era. Sauron ha affrontato gli elfi più valorosi (e in parte anche ingannato), ha distrutto Nûmenor attraverso l’inganno facendo intervenire persino Eru direttamente l’unica volta nella storia e parliamo del regno degli uomini più potente e valoroso di sempre, ha distrutto Arnor e ha fatto decadere Gondor mettendone a rischio l’esistenza, ovvero i due regni successori di numenor dotati dei guerrieri più valorosi di tutta la terra di mezzo. Ha persino fatto cadere lo stregone più saggio e potente come Saruman. Insomma sicuramente Saruman era molto potente e anche pericoloso in qualità di traditore, ma Sauron è letteralmente l’impersonificazione del male da quando Morgoth è stato sconfitto. Anzi parte della follia di Saruman sta nel fatto che potesse veramente credere di poter rivaleggiare con Sauron e prenderne il posto senza rendersi nemmeno conto di esserne diventato un burattino per i suoi scopi.

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 9 หลายเดือนก่อน

      Nn credo amico mio, Saruman nn ha fatto altro che scimmiottare Sauron.

    • @andreadenti2776
      @andreadenti2776 9 หลายเดือนก่อน

      @@alexpaga98 ti do ragione, è una riflessione interessante e completa, ma avrei comunque voluto vedere Saruman con lo stesso tempo a disposizione avuto da Sauron, che per quanto potente ha sempre fallito. Secondo me molti sottovalutano Saruman

  • @gianfrancocembran8843
    @gianfrancocembran8843 6 หลายเดือนก่อน +1

    La descrizione di Isengard corrotta mi ricorda il cerrado che è nato il sostituzione ad acri e acri di foresta amazzonica annientata.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 9 หลายเดือนก่อน +1

    Questo è il rischio di tutto il mondo.

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio 9 หลายเดือนก่อน +2

    La visione ambientalista di Tolkien e' stata incredibilmente trascurata dall'ambientalismo di maniera del passato e del presente, considerato un fascista tout court non degnavano di uno sguardo i suoi libri. Considero una cosa buona e impensabile ai miei tempi dove a malapena potevi leggere il romanzo che la trilogia cinematografica (spettacolare ma con tantissimi errori che perdoniamo) sia divenuta un film di Natale in questo modo avvicinando sempre di piu' al nostro tanti potenziali lettori e leggere Tolkien fa solo bene. Sul video di Paolo: ottimo, ma non e' una novita'.....

  • @marcoserpieri
    @marcoserpieri 9 หลายเดือนก่อน +2

    chi sfrutta la natura si dimentica che è lui stesso natura, lo capirà solo nel momento della morte?

  • @stefanozerbo1630
    @stefanozerbo1630 9 หลายเดือนก่อน +1

    Chissà se Matt Groening si è ispirato a Saruman per il personaggio di Montgomery Burns
    Video super Paolo ❤

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  9 หลายเดือนก่อน

      Il signor Burns è molto peggio di Saruman 😅

  • @LorenzoFormicola
    @LorenzoFormicola 9 หลายเดือนก่อน +3

    Salve dottor nardi😊 io volevo sapere se sarete presenti alla mostra di Tolkien a roma. ?

    • @LorenzoFormicola
      @LorenzoFormicola 9 หลายเดือนก่อน +1

      Mi scuso per il disturbo tantissimi auguri di buone feste con affetto
      Lorenzo( un tuo grande fan)

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  9 หลายเดือนก่อน +2

      Ci sono andato due settimane da e ci ho fatto sopra tre video

    • @LorenzoFormicola
      @LorenzoFormicola 9 หลายเดือนก่อน

      Avevo intervisto qualche cosa . Ora vado a cercarli meglio. Grazie mille Paolo a presto

  • @annamariamabrito6311
    @annamariamabrito6311 9 หลายเดือนก่อน

    Urca! Più ascolto e più mi sento ignorante. E dire che pensavo di aver letto un libro fantasy...non avevo capito niente!!! Detto ciò mio nipote ha 6 anni e ha il seme della lettura. Vorrei coltivarlo con Tolkien : da dove cominciare? Il prossimo Natale cosa fargli trovare sotto l'albero?

  • @annamariamabrito6311
    @annamariamabrito6311 9 หลายเดือนก่อน

    Ancora una domanda. Racconti incompiuti, racconti perduti e racconti ritrovati. Sono tre libri diversi o o il primo è l' insieme degli altri due? Grazie mille e buon anno

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  9 หลายเดือนก่อน +2

      Il Libro dei Racconti perduti Prima e Seconda Parte (in Italia anticamente chiamati Racconti Ritorvati e Racconti perduti) sono le primissime redazioni delle storie del Silmarillion e i primiduevolumi della Storia della Terra di Mezzo. I Racconti incompiuti sono una raccolta di storie della Prima, della Seconda e della Terza Era che potrebbero anche essere state incluse nelle Appendici del Signore degli Anelli

  • @F4BIO771
    @F4BIO771 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ieri rivedendo il film mi son chiesto una cosa: Gollum porta Frodo e Sam nella tana di Shelob per portarli a Mordor, ma se avesse avuto intenzioni buone, come avrebbe potuto avere una speranza di portarli fuori da lì senza essere prosciugati per la gioia di Shelob?

    • @maxcecco7910
      @maxcecco7910 2 หลายเดือนก่อน

      meglio leggere i libri..

    • @F4BIO771
      @F4BIO771 2 หลายเดือนก่อน

      @@maxcecco7910 io i libri li ho letti anche recentemente ma sta cosa non me la ricordo, ho chiesto per quello