Gentilissimo Dottore, grazie immenso per tutto il Suo lavoro !!! Ho 60 anni, vivo in Italia da 20 anni… Quando ero giovane, il mio ragionamento era questo: Caio ha sbagliato nei miei confronti. Cosi ha pensato in quel momento, non ho niente da perdonare. Passavo sopra. Andando avanti con gli anni, cambiando il paese ( sono rumena), abbracciando cultura, le leggi, la gente, ho notato che non faccio più i ragionamenti di prima! Il peggio è stato nel mese di febbraio scorso. Allora, di corsa sono andata dal psicologo. Ora sto meglio, e guardo con piacere e consapevolezza i suoi video. Cordiali saluti
Davvero alla fine la persona che nn perdono sono IO.... sono l'unica responsabile di tutta la mia vita...e quando riesco ad accettarla sono anche più indulgente con me stessa...grazie amico dottore
Grazie Dottore, video molto interessante e grandi verità. Per quanto riguarda la mia esperienza di vita mi sento di aggiungere che il Perdono, oltre ad essere la più grande forza di un essere umano è veramente utile a sentirci umani e rafforzare il nostro spirito. Anni fa ritenevo che perdonare significasse solo astenersi dalla vendetta. Oggi mi sono accorto che perdonare significa molto di più : significa, come disse Nostro Signore perdona e sarai perdonato. Chi non sbaglia? Serve per lo più ad aiutare noi stessi.
Prendere atto di ciò che e stato e lasciar andare.... Fosse facile sono sicura che starei benissimo ora e... si sto sprecando ulteriormente la mia vita rimuginando spero di riuscirci presto 😒
Ho ascoltato questo video con attenzione, la Sua voce e le Sue parole sono davvero confortanti, si sente benissimo che capisce in profondità. Io sono bloccata da dieci anni dal mobbing lavorativo (terminato 10 anni fa!), è passato davvero tanto tempo, ma credo che ora finalmente sono pronta a lasciar andare: non ho provato rancore in tutto questo tempo, ma credo di non averli davvero perdonati finora, ancorata nel Dolore. GRAZIE!
ho riflettuto riguardo il suo discorso...nn mi sento ancora pronta per un perdono ma quello che mi importa di più è che ci sto provando,sto provando a riuscire a perdonare....lo farei per me stessa,per sentirmi meglio...credo che il perdono sia una forma di maturità,un desiderio anche di lasciare andare le cose che feriscono e di nn ritrattarle più...si perché quando si perdona lo si fa totalmente senza più sentire il bisogno di rimarcare qualcosa...mi sto impegnando a farlo
Il Dr. Ha ragione ero stata umiliata e infamata da una donna di lingua tedesca che non immaginava che conoscessi il tedesco. Così avevo rancore poi una mia vicina mi ha detto lasciala fare. Ora la saluto e lei mi sorride 🙏
Argomento giusto che sto subendo in questi istanti dottore. Purtroppo dalla mia fragilità l'ho sto pagando cara anche con la giustizia per aver aiutato gente che non merita nemmeno la mia nomina. 😔 certo perdonerò me stessa di essere stata molto fragile per i comodi degli altri 🙏🙏🙏 grazie dottore mi è arrivato questo messaggio nel momento più giusto. Grazie grazie di cuore dottore
@@pat____5528 nel tuo cuore comunque devi sempre perdonare perché come Dio ci ha perdonati anche noi abbiamo il dovere di perdonare. Non avere risentimento ci aiuta l'anima . Poi, se ti viene chiesto perdono, lo devi anche concedere non solo tra te e te, ma apertamente.
@@pat____5528. Certamente che non puoi dire: "ti perdono" a chi non te lo chiede, ma nel nostro intimo, il nostro cuore ha bisogno di DARE perdono indipendentemente da ciò. Se siamo liberi da risentimento saremo in pace con noi stessi e soprattutto con Dio. C'è un comandamento che dice: "pregate per i vostri nemici". Anzi "se il tuo nemico ha fame dargli mangiare, se ha sete dagli da bere" L'amore ragiona in questo modo. I torti li subiamo tutti, ma se sto parlando con una credente i credenti, essendo figli di Dio si distinguono soprattutto nella prove e assomigliano al loro Maestro in ogni cosa. Il Signore dà loro la forza.
@@pat____5528 ti rispondo con questo versetto, perché chi ha Cristo, di conseguenza ha anche lo Spirito Santo Galati 5: 16 Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne. 17 Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste." E chi ha lo Spirito Santo sa anche perdonare .
Dottore Enrico Gamba, ti consiglio per i tuoi pazienti, il seguente libro che, secondo me, rende più consapevoli e capaci di risolvere i nostri problemi: "Esci dalla tua zona di comfort. Espandi i tuoi confini per una vita oltre i limiti." Autrice: Emma Mardlin. Edito a gennaio 2021.
Il perdono è direttamente collegato alla consapevolezza di avere uno spirito saggio, profondo, che ci guidi. Se ce l'ho io, ce l'hai anche Tu e, siccome io so che lo spirito guida permette di far arrivare a me solo ciò che mi serve per la mia evoluzione, qualsiasi azione tu possa compiere verso di me, sarà per la mia evoluzione. Partendo da questo principio, io dovrò soltanto metabolizzare l'azione che mi ha portato " malessere" elaborandola, capovolgendola a mio favore. Infatti la parola perdono è intesa come per- dono, cioè trasformare l'offesa in dono. A quel punto ringrazierò per averla avuta... Penso che Gesù intendesse questo quando diceva che avrebbe liberato l'uomo dal peccato. Naturalmente, riconosco, che è necessaria una certa elevatura spirituale!!! Diversamente, però, l'idea del perdono è per i più inaccettabile.
Sono molto daccordo su quello che dici ,ho perdonato per me , per la mia pace interiore anche se chi mi ha fatto del male restera' sempre una persona che guardero' con altri occhi...
Io ho perdonato una persona amica che mi ha ferito, ho rimuginato e sofferto ma ora non la voglio più vedere ne sentire. Solo così, voglio dimenticarmi di lei.. È giusto fare anche così?..
Ognuno deve comprendere in base alla propria storia Paola, di certo perché una relazione si conservi è necessaria una riparazione. Sé questa non avviene nella relazione di amicizia è difficile andare avanti a lungo..
Se perdonare significa dover ancora frequentare le persone che ci hanno fatto del male, e delle quali abbiamo perso la stima, allora credo che dimenticare quelle persone e il male che ci hanno fatto, sia una valida alternativa. O no?
@@dr.enricogamba io non ho parlato di accondiscendere, ma di dimenticare, il che significa trascendere il problema e renderlo inesistente. Quindi risolvere per se stessi.
Non tutte le offese sono uguali, Quanto ti viene tolta la dignita" in un paese Eee non so se mi spiego caro Dott . Bisogna passarci per credere cio che si passa...tutti i santi giorni sei ha contatto con loro e ti devi sentire sbagliata senza aver fatto niente ...a queste persone ci vorrebbe il giudizio di Dio istantaneo perche non si pentono, sono anche disposto di rifarlo ...continuano ad insultare nei comm e anche metteno profili per farti capire che continuano ancora...loro non sanno che come si comportano stanno appeso ad un filo che sta per spezzarsi ...vorresti anche perdonare con il loro modo di fare devono essere puniti con la legge altrimenti oltre a non fermarsi, sono capaci di rovinare altre persone e lo fanno !! Non si arrendono ...ci vuole il carcere per queste persone...inoltre nonnpensano laltra come se la sta passando, sono la rovina del prossimo...tante volte gli ho detto di chiarirci non e stato pissibile ...adesso si stava presentando chisa' perche, perche le intenzioni non erano buone, una persona che vuole chiarire non si presenta con le birre in mano e dicendo che mi voleva picchiare in male modo ...chi lo conosce questo uomo se cosi lo vogliamo chiamare , Da un lato ha fatto bene cosi ho anche i testimone per mandarlo dentro...Come si fa a perdonare se continua a perseguitarmi ...la legge lo perdonera'sicuramente perche non si ferma ancora allora gia ho preso dei provvedimenti cosi vediamo a chi picchia. Mille grazie Dott queste non sono persone che ha par lato nel suo vidio .e impossibile che si fermano ...poi deve dare delle spiegazioni per cui ha fatto tanto male a me.
Non si deve rimuginare , non serve a niente , l'unica cosa che mi succede e' dimenticare quelle persone che non mi hanno rispettato , a volte mi rendo conto di non ricordare neanche i loro volti ...non esistono piu' ... questa e'la cosa piu' brutta che faccio involontariamente ..
E la delusione e la perdita di fiducia nei riguardi di quella persona come si fa, non tutte le persone che ti hanno ferita si possono eliminare dalla propria vita
un po ecclesiastico questo perdono. Personalmente credo che finchè la ferita è aperta il perdono, quello vero , sarà difficile...molto difficile..non credo nelle kazzate di new age o di scientology riguardo il perdono . se riusciamo...se riusciamo a fare questo e quest altro.....ci riusciremo quando le ferite saranno guarite, allora non ci sarà piu la necessita di giustificare questo o quest altro.. in realtà non è cosi difficile e non richiede di essere psicologi o esperti gurù per capire queste cose elementari. Credo che il conformismo non sia davvero di grande aiuto all evoluzione della persona.
Gentilissimo Dottore, grazie immenso per tutto il Suo lavoro !!! Ho 60 anni, vivo in Italia da 20 anni… Quando ero giovane, il mio ragionamento era questo: Caio ha sbagliato nei miei confronti. Cosi ha pensato in quel momento, non ho niente da perdonare. Passavo sopra. Andando avanti con gli anni, cambiando il paese ( sono rumena), abbracciando cultura, le leggi, la gente, ho notato che non faccio più i ragionamenti di prima! Il peggio è stato nel mese di febbraio scorso. Allora, di corsa sono andata dal psicologo. Ora sto meglio, e guardo con piacere e consapevolezza i suoi video. Cordiali saluti
Mi fa piacere Angelica che siano utili..
Lei è un medico davvero in... gamba! Grazie!
Grazie. La sua chiarezza è umilmente geniale.
🙏🏻
Un video bellissimo. Ascoltarla mi lascia sempre senza parole e con una grande spinta emotiva😃
Grazie Antonio!
Quel scalino in più in alto l’ho fatto anche oggi,con il tuo aiuto 😘grazie
🙏🏻🙏🏻❤️
Davvero alla fine la persona che nn perdono sono IO.... sono l'unica responsabile di tutta la mia vita...e quando riesco ad accettarla sono anche più indulgente con me stessa...grazie amico dottore
🙏🏻
Grazie Dottore, video molto interessante e grandi verità. Per quanto riguarda la mia esperienza di vita mi sento di aggiungere che il Perdono, oltre ad essere la più grande forza di un essere umano è veramente utile a sentirci umani e rafforzare il nostro spirito. Anni fa ritenevo che perdonare significasse solo astenersi dalla vendetta. Oggi mi sono accorto che perdonare significa molto di più : significa, come disse Nostro Signore perdona e sarai perdonato. Chi non sbaglia? Serve per lo più ad aiutare noi stessi.
Grazie Rudy, è proprio così..
@@dr.enricogamba grazie a Lei Dottore
Prendere atto di ciò che e stato e lasciar andare.... Fosse facile sono sicura che starei benissimo ora e... si sto sprecando ulteriormente la mia vita rimuginando spero di riuscirci presto 😒
Non è cosa che si decide, avverrà con il tempo, dopo un lavoro su di noi...🤷♀️
Si, ci vuole pazienza ma possiamo farcela..
Sicuramente nel rapporto ha perso di piu' chi mi ha fatto del male , non potro' mai pensare che sara' diverso da come lo conosco ..
Ho ascoltato questo video con attenzione, la Sua voce e le Sue parole sono davvero confortanti, si sente benissimo che capisce in profondità.
Io sono bloccata da dieci anni dal mobbing lavorativo (terminato 10 anni fa!), è passato davvero tanto tempo, ma credo che ora finalmente sono pronta a lasciar andare: non ho provato rancore in tutto questo tempo, ma credo di non averli davvero perdonati finora, ancorata nel Dolore.
GRAZIE!
🙏🏻
Ti capisco Barbara ... 😔🙏
ho riflettuto riguardo il suo discorso...nn mi sento ancora pronta per un perdono ma quello che mi importa di più è che ci sto provando,sto provando a riuscire a perdonare....lo farei per me stessa,per sentirmi meglio...credo che il perdono sia una forma di maturità,un desiderio anche di lasciare andare le cose che feriscono e di nn ritrattarle più...si perché quando si perdona lo si fa totalmente senza più sentire il bisogno di rimarcare qualcosa...mi sto impegnando a farlo
🙏🏻🙏🏻
Appena scoperto , mi meraviglio ! Grazie ☺️
🙏🏻
Grazie infinite 😊
Si, si può perdonare , non dimenticare e nemmeno amare chi ti ha ferito profondamente ciao Enrico
🙏🏻
Grazie dottore la seguo sempre grande aiuto
Grazie Anna Maria
Ottimo video ne farò tesoro come per tutti i suoi video che mi stanno aiutando molto❤❤❤
Io amo seguire i suoi video. Per me questo canale è fonte di profonde riflessioni ❤️
Thanks Dott🤗😀❤️
Mi fa proprio piacere.. 🙏🏻
Grazie, infinitamente per questo video. 💯
A te Daniela!
con la grazia di dio tutto e possibile perdonare se stessi e perdonare l'altro dimenticare, andare avanti grazie dottore per il video
🙏
Il Dr. Ha ragione ero stata umiliata e infamata da una donna di lingua tedesca che non immaginava che conoscessi il tedesco. Così avevo rancore poi una mia vicina mi ha detto lasciala fare. Ora la saluto e lei mi sorride 🙏
🙏🏻
Grazie....😊
È un piacere
Argomento giusto che sto subendo in questi istanti dottore. Purtroppo dalla mia fragilità l'ho sto pagando cara anche con la giustizia per aver aiutato gente che non merita nemmeno la mia nomina. 😔 certo perdonerò me stessa di essere stata molto fragile per i comodi degli altri 🙏🙏🙏 grazie dottore mi è arrivato questo messaggio nel momento più giusto. Grazie grazie di cuore dottore
🙏🏻 È un piacere!
Ma il perdono, è o deve o dovrebbe essere una strada a doppio senso? Non si può sempre perdonare e continuare a subire, o sbaglio. Grazie dottore
Un conto è perdonare, un altro subire. Perdonare non significa accettare un comportamento o, peggio, permettere che esso venga reiterato..
@@pat____5528 perdona, ma metti dei paletti.
@@pat____5528 nel tuo cuore comunque devi sempre perdonare perché come Dio ci ha perdonati anche noi abbiamo il dovere di perdonare.
Non avere risentimento ci aiuta l'anima .
Poi, se ti viene chiesto perdono, lo devi anche concedere non solo tra te e te, ma apertamente.
@@pat____5528.
Certamente che non puoi dire: "ti perdono" a chi non te lo chiede, ma nel nostro intimo, il nostro cuore ha bisogno di DARE perdono indipendentemente da ciò.
Se siamo liberi da risentimento saremo in pace con noi stessi e soprattutto con Dio.
C'è un comandamento che dice: "pregate per i vostri nemici". Anzi "se il tuo nemico ha fame dargli mangiare, se ha sete dagli da bere"
L'amore ragiona in questo modo.
I torti li subiamo tutti, ma se sto parlando con una credente i credenti, essendo figli di Dio si distinguono soprattutto nella prove e assomigliano al loro Maestro in ogni cosa.
Il Signore dà loro la forza.
@@pat____5528 ti rispondo con questo versetto, perché chi ha Cristo, di conseguenza ha anche lo Spirito Santo
Galati 5: 16
Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne. 17 Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste."
E chi ha lo Spirito Santo sa anche perdonare .
Ho sempre perdonato e non ricambio mai la cattiveria che ho ricevuto nella vita perché altrimenti non ci sarebbe differenza tra noi umani
È un grande atteggiamento..
Sempre grazie 🙏 per la sua estrema chiarezza. E per chi sa di causare danni e non vuol essere perdonato?
È un bel tema Lilli, ne ho parlato a riguardo della cattiveria..
@@dr.enricogamba grazie, lo cercherò 🙂
Dottore Enrico Gamba, ti consiglio per i tuoi pazienti, il seguente libro che, secondo me, rende più consapevoli e capaci di risolvere i nostri problemi: "Esci dalla tua zona di comfort. Espandi i tuoi confini per una vita oltre i limiti." Autrice: Emma Mardlin. Edito a gennaio 2021.
Grazie Paola!
Il perdono è direttamente collegato alla consapevolezza di avere uno spirito saggio, profondo, che ci guidi. Se ce l'ho io, ce l'hai anche Tu e, siccome io so che lo spirito guida permette di far arrivare a me solo ciò che mi serve per la mia evoluzione, qualsiasi azione tu possa compiere verso di me, sarà per la mia evoluzione. Partendo da questo principio, io dovrò soltanto metabolizzare l'azione che mi ha portato " malessere" elaborandola, capovolgendola a mio favore. Infatti la parola perdono è intesa come per- dono, cioè trasformare l'offesa in dono. A quel punto ringrazierò per averla avuta... Penso che Gesù intendesse questo quando diceva che avrebbe liberato l'uomo dal peccato. Naturalmente, riconosco, che è necessaria una certa elevatura spirituale!!! Diversamente, però, l'idea del perdono è per i più inaccettabile.
Grazie Maria, questa è la via.
Sono molto daccordo su quello che dici ,ho perdonato per me , per la mia pace interiore anche se chi mi ha fatto del male restera' sempre una persona che guardero' con altri occhi...
Perdonare si,ma non chi ne fa un abuso.
Non si può perdonare sempre
Comprendo Alessio.
Sempre pensando che: chi nasce rotondo non muore quadrato....
Io ho perdonato una persona amica che mi ha ferito, ho rimuginato e sofferto ma ora non la voglio più vedere ne sentire. Solo così, voglio dimenticarmi di lei.. È giusto fare anche così?..
Ognuno deve comprendere in base alla propria storia Paola, di certo perché una relazione si conservi è necessaria una riparazione. Sé questa non avviene nella relazione di amicizia è difficile andare avanti a lungo..
@@dr.enricogamba grazie della risposta dottor Gamba 😊
Se perdonare significa dover ancora frequentare le persone che ci hanno fatto del male, e delle quali abbiamo perso la stima, allora credo che dimenticare quelle persone e il male che ci hanno fatto, sia una valida alternativa. O no?
In realtà perdonare non è questo. È più un atto che dobbiamo a noi stessi. Non è accondiscendere..
@@dr.enricogamba Certo, ho ben capito che è per liberarci di un dolore. Ma anche dimenticando fatti e persone causa di quel dolore ci si libera.
@@dr.enricogamba io non ho parlato di accondiscendere, ma di dimenticare, il che significa trascendere il problema e renderlo inesistente. Quindi risolvere per se stessi.
Non è facile se l'altra parte non lo capisce!🙏🙏🙄🙄👍🌺🌺👍👍🌩🌩
Di certo ma dovrebbe riguardare più noi..
Non tutte le offese sono uguali, Quanto ti viene tolta la dignita" in un paese Eee non so se mi spiego caro Dott . Bisogna passarci per credere cio che si passa...tutti i santi giorni sei ha contatto con loro e ti devi sentire sbagliata senza aver fatto niente ...a queste persone ci vorrebbe il giudizio di Dio istantaneo perche non si pentono, sono anche disposto di rifarlo ...continuano ad insultare nei comm e anche metteno profili per farti capire che continuano ancora...loro non sanno che come si comportano stanno appeso ad un filo che sta per spezzarsi ...vorresti anche perdonare con il loro modo di fare devono essere puniti con la legge altrimenti oltre a non fermarsi, sono capaci di rovinare altre persone e lo fanno !! Non si arrendono ...ci vuole il carcere per queste persone...inoltre nonnpensano laltra come se la sta passando, sono la rovina del prossimo...tante volte gli ho detto di chiarirci non e stato pissibile ...adesso si stava presentando chisa' perche, perche le intenzioni non erano buone, una persona che vuole chiarire non si presenta con le birre in mano e dicendo che mi voleva picchiare in male modo ...chi lo conosce questo uomo se cosi lo vogliamo chiamare ,
Da un lato ha fatto bene cosi ho anche i testimone per mandarlo dentro...Come si fa a perdonare se continua a perseguitarmi ...la legge lo perdonera'sicuramente perche non si ferma ancora allora gia ho preso dei provvedimenti cosi vediamo a chi picchia.
Mille grazie Dott queste non sono persone che ha par lato nel suo vidio .e impossibile che si fermano ...poi deve dare delle spiegazioni per cui ha fatto tanto male a me.
Bisogna prima mettersi in sicurezza, proteggersi..
Infatti mille grazie.
Non si deve rimuginare , non serve a niente , l'unica cosa che mi succede e' dimenticare quelle persone che non mi hanno rispettato , a volte mi rendo conto di non ricordare neanche i loro volti ...non esistono piu' ... questa e'la cosa piu' brutta che faccio involontariamente ..
E la delusione e la perdita di fiducia nei riguardi di quella persona come si fa, non tutte le persone che ti hanno ferita si possono eliminare dalla propria vita
Comprendo Maria. Ogni situazione è diversa..
un po ecclesiastico questo perdono.
Personalmente credo che finchè la ferita è aperta il perdono, quello vero , sarà difficile...molto difficile..non credo nelle kazzate di new age o di scientology riguardo il perdono .
se riusciamo...se riusciamo a fare questo e quest altro.....ci riusciremo quando le ferite saranno guarite, allora non ci sarà piu la necessita di giustificare questo o quest altro..
in realtà non è cosi difficile e non richiede di essere psicologi o esperti gurù per capire queste cose elementari.
Credo che il conformismo non sia davvero di grande aiuto all evoluzione della persona.
Non cambi certo chi e' fatto in quel modo ma vivi im pace se non rimugini , perche' riaccendi il ricordo che ti fa star male
Chi chiede di essere perdonato deve averla fatta grossa!
Dio perdona, io no
Bud Spencer
Chi e perché bisogna perdonare?
Se pensi di perdonare lo fai per amore verso di chi?
Un umano o un essere superiore " chiamalo Dio"
Se lo fai verso un umano che ti chiede perdono
Per via di un essere superiore
Cazzata