La Fame Nervosa, ve la spiega uno psichiatra....
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024
- Disponibile adesso “psiq” - Salute Mentale: istruzioni per l’uso, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR
La "Fame Nervosa" è un vero e proprio disturbo alimentare che si manifesta con un desiderio incontrollabile di cibo, spesso ad alto contenuto calorico e zuccheri. Le cause di questo disturbo sono complesse e multifattoriali, e includono sia fattori socio-ambientali che di marketing.
Ci sono evidenze scientifiche che portano a riflettere sul fatto che, da adesso in avanti, l'iperalimentazione sarà la prima responsabile di morte per gli esseri umani in quanto favorirà in grandi Killer: diabete, obesità, malattie cardiovascolari, tumori e dipendenze.
Purtroppo, recentemente, sono stati immessi sul mercato dei prodotti che millantano la loro capapcità di contrastare la Fame Nervosa, ma si tratta di vere e proprie truffe.... anche i veri farmaci che hanno questa capacità, in realtà, non funzionano sul lungo periodo e possono avere importanti effetti collaterali.
In generale, la FAME NERVOSA è causata da una combinazione di fattori socio-ambientali e di marketing, e richiede una comprensione approfondita per poter essere trattata con successo. La terapia comportamentale cognitiva è spesso usata per aiutare le persone con la FAME NERVOSA a modificare i loro pensieri e comportamenti riguardo al cibo e a sviluppare strategie per gestire lo stress e l'ansia senza ricorrere al cibo.
#fame #alimentazione
Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale TH-cam, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.
ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► bit.ly/2zGIJor
Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale TH-cam e seguitemi sul web tramite il mio blog www.valerioros...
Scoprite tutti i miei libri: bit.ly/2JdjocY
Scoprite la mia Musica: bit.ly/2JMqNjZ
Visitate anche il mio blog: www.valerioros...
Avete mai sentito parlare del progetto psiq? Andate subito ad informarvi su psiq.it ed iscrivetevi alla newsletter.
Abbonati a questo canale per accedere a tutti i vantaggi:
/ @valeriorosso
Non credo assolutamente che questo canale meriti i 100.000 iscritti appena raggiunti, ne meriterebbe molti di più.
Sei un grande Valerio
✌️🙂🍀 Grazie di cuore, Massimiliano! Apprezzo davvero il tuo supporto! ✨💫🪬
Per averne di più dovrebbe perdere di professionalità e diventare complottista, quelli fanno sempre numeri da record. Alla gente piace farsi prendere in giro e farsi raccontare favole. Questa è la triste verità.
Sarebbe troppo bello trovare nelle ASL psichiatri come Lei....
Non si vive per mangiare, si mangia per vivere.
A me questa frase ha sempre aiutato molto, specie quando mi viene inutilmente fame.
fosse facile io quando sono inca mangerei anche il tavolo
@@chiarapiola eh vabe... ci vuole molto self control
La felicità è impegnativa, richiede passione, consapevolezza, lavoro costante ed equilibrio. Nell'infelicità la facile strada del piacere semplice, in discesa, senza ostacoli, che porta stordimento e oblio, sembra essere tregua e conforto utili per anime cariche di dolore. Forse la differenza tra felicità e piacere viene ben compresa, ma chi cade vittima delle dipendenze e da sofferenze psicologiche non ha gli strumenti, "le forze" non solo per cambiare strada, ma anche solo per rendersi conto che esistono altre strade. Difficile aiutare...
Fame nervosa fin dall'infanzia, mangiare serve a mantenere il silenzio.
Finalmente qualcuno che dichiara apertamente che bisogna curare dall'origine il problema e non risolvere tutto con una pillola "magica"... Finché si hanno le capacità cognitive, basterebbe un po' di ascolto e introspezione per capire veramente cosa ci fa bene veramente, e non perché viene detto dalla società. Una società basata esclusivamente sullo scambio di merce e denaro, non sul benessere delle persone
Mi permetto una precisazione: il Marketing è SOLO (non " anche") il cercare di vendere qualsiasi cosa a qualsiasi costo...e lo dico per esperienza diretta di lavoro.
Come sempre Video meraviglioso ed utilissimo. Grazie
La fame nervosa ho imparato a controllarla bevendo molta acqua e preparandomi dei piatti con "pomodori cigliegini" e finocchi crudi, niente sale e condimenti.... funziona, ed il sistema metabolico "ringrazia" (idem la bilancia).
Grazie Ornella, proverò
Cibi ricchi di micronutrienti
Innanzitutto sodio e magnesio
Dottore quando si sta male e facile farsi del male😢
Si, questa è una grande verità! Ma cambiare è SEMPRE possibile! Sempre…. un grosso abbraccio! Buona domenica! 🌈🍀⭐️
@@ValerioRosso grazie dottore anche a Lei ❤
@@ValerioRosso ,Felice Domenica delle Palme!
@@simonaciobotaru9420 anche a lei 💖
@@ValerioRosso Verissimo
Valerio mi puoi dare un feedback per vedere se ho capito bene?!
Praticamente la fame nervosa è una conseguenza di questa società attuale che per tutta una serie di motivi rende l'essere umano infelice e insoddisfatto e quest'ultimo cerca di trovare "piacere" con la droga più accessibile e a basso costo, ossia il cibo (qualcuno usa l'alcool, altri la nicotina), soltanto che questi cibi per come sono prodotti (bliss point) portano a un'altissima dipendenza.
Ho capito correttamente?!!
Ti volevo comunicare che ho comprato il tuo libro 🤩!
Per tutti i lettori:
Anch'io come voi tante volte torno a casa stressato come una bestia (sono infermiere in un carcere) e mi butterei sul cibo come meccanismo di compensa.
Io ho risolto questo nodo attraverso l'attività fisica e non toccando cibi spazzatura in generale.
All'inizio è dura perché hai un bel craving, poi dopo il corpo si abitua ☺️!
Un abbraccio a tutti 😍😍😍
Bellissimo video ❤ io ho sofferto per anni di fame nervosa e ho preso 40kg. Ho fatto un percorso enorme con psichiatra e psicoterapeuta, sono tornata ad amarmi e da pochi mesi mi sono operata di chirurgia bariatrica. Mens sana in corpore sano! Bisogna prima curare la nostra mente per poter curare il nostro corpo e soprattutto volergli bene ❤ grazie per il video!
Giusto. Bella mossa. Io sono ancora in sovrappeso purtroppo ma la prima cosa per me è di amare me stesso. Anche se non sono più magro come quando ero giovane, ho imparato ad amarmi prima di tutto e a evitare le persone tossiche. Sono queste che ci fanno ingrassare. Da quando ho abbandonato un certo modo di pensare, sento che sono più sereno e più sensibile alla buona alimentazione e al dimagrimento. Tempo fa, dopo aver fatto un paio di scenate e aver mandato a quel pase due individui tossici, mi sono sentito un'altra persona. Penso di non aver bisogno della bariatria. La mia forza di volontà dopo quelli due litigate, è migliorata tantissimo. Ora sono felice.
Appunto Huxley ci era arrivato. Mi piace che oltre alla salute fornisci una visione ampia, senza giudicare nessuno. Siamo schiavi sedati col piacere e con le droghe, detto in senso realista e senza voler buttare giù.
Lei é un moderno "Savonarola" complimenti per la sua onestâ intellettuale e preparazione.
Un video molto duro! Io ho fatto fatica a tenere il controllo della fame nervosa. Nervi, ansia, ora la sfogo spesso camminando veloce o facendo meditazione ma nei casi estremi di ansia o nervi mi rifugio nel cioccolato come quando ero un'adolescente. Solo che all'epoca dopo essermi ingozzata di roba mi sentivo in colpa.
Grazie dottore. Sarebbe interessante che facesse un "video consiglio" dove lei spiega come non inciampare in questi cibi malsani. Per lo meno quelli davvero dannosi a breve termine per la nostra salute.
Buona giornata e buon lavoro. 👊
Ok, ci penso…. grazie per il consiglio! ⭐️
Noto piacevolmente un tentativo (contro i titani) di smascheramento del motivo di molti problemi psichici. Diciamo che noto con piacere la lucidità con cui si dà un nome ad ogni cosa, per esempio il dire "che tutta la società che attraversa le persone ha un fortissimo impatto sugli stili di vita che tendono a diventare sempre meno salutari e soprattutto sempre meno consapevoli, come se tutto fosse avvolto da una piacevole nube che confonde tutto e altera i nostri sistemi. Ciao Valerio!
La frase: felicità e provare piacere sono dice cose diverse è pura verità. Complimenti Valerio per i preziosi consigli che dai. Dovrebbero esserci più esperti come te per avere un mondo migliore. Ti auguro tanta serenità e tanti iscritti al canale 😊
Due cose*
Dottore ma qualche consiglio per questa fame norvosa?? Grazie.Sei il migliore
Mamma mia quanta qualità, grata di aver scoperto questo canale e lei ♡.
Sempre molto profondo,illuminante...Le sue osservazioni dovrebbero essere divulgate maggiormente.
Se posso dare un consiglio a chi accusa questo senso di vuoto che riempie con cibo spazzatura è quello di colmarlo con attività manuali, come dipingere, creare con la creta, uncinetto.... Funziona, non ci credevo ma funziona eccome
Esatto. Io studio il turco e l'arabo nel tempo libero e devo dire che queste due lingue straniere tengono la mente molto impegnata.
Dott. grazie❤Io non provo più emozioni da troppi anni...abuso di cibo e lesioni alle braccia. Però ho accettato un percorso Psichiatrico e Spicologico.
“Il dottor Valerio Rosso la tocca piano” é il titolo alternativo del video, grande 🔝💪🏻
Salve Valerio (mi perdoni la confidenza ma la vedo come un amico cervellone); se non lo fa giá, non ha mai pensato di divulgare il suo sapere nelle scuole, elementari e medie, per dare da subito i suoi consigli: sa bene che prevenire sia meglio che curare.
COMPLIMENTI a lei e tanti auguri al suo canale 👏
A me sembra che la soluzione stia nei corsi di mindful eating. È molto più utile tornare in contatto con i propri bisogni e distaccarsi da una visione peso centrica che porta inevitabilmente a un’iperfocalizzazione con conseguente compenso.
Io faccio parte di quel gruppo di persone che si sfoga sul cibo e a seguito di depressione ho messo 40kg. Le diete acuivano il problema, perché restringere quando non stai bene non aiuta. L’unica cosa che finora ha funzionato è smettere di concentrarmi sul cibo e sul peso e chiedermi “di che cosa ho davvero bisogno?” “La fame che sento adesso che tipo di fame è?” ..Senza mai ignorarla, ma accettando di aver bisogno di cibo, godendolo però momento per momento… chiaramente facendo così, mangiando più piano, con tutti e cinque i sensi, in realtà si mangi di meno e più vario e il risultato è che in un anno ho perso 10kg, cosa che non era mai successa con i classici percorsi dalla dietista (anzi, dimagrivo per poi ingrassare di nuovo).
La mindful eating non ha lo scopo di dimagrire, bisogna specificarlo, ma è naturale che succeda se si è molto sovrappeso.
Probabilmente ad un certo punto raggiungerò un peso più equilibrato e facendo così non dimagrirò più, ma sicuramente porterò con me un’esperienza importante che spero di poter applicare per tutta la vita, anche in momenti in cui sarà davvero necessario restringere un po’ a livello di calorie (magari per perdere gli ultimi kg ad esempio).
Buonasera Dottore, è da un po' di tempo che la seguo. Volevo complimentarmi con lei per la sua competenza, la sua chiarezza e la sua onestà nel spiegare e far capire in modo semplice anche le cose più difficili. Grazie!
Ciao Patrizia, grazie per il tuo supporto! Alla prossima! 🌈🍀⭐️✨💫🪬
la stimo profondamente, continui con questo lavoro divulgativo fenomenale
Di una cosa la voglio ringraziare di cuore. DI ESSERE SINCERO.
Venti anni fa studiai psicologia, poi presi i titoli e iniziai a lavorare come Educatore professionale, operando sia in assistenze domiciliari che nelle scuole primarie e medie inferiori e superiori delle periferie e del centro di una metropoli, affiancando ragazzi diversamente abili e neurodivergenti e adolescenti provenienti da contesti sociali svantaggiati; in tutti questi anni ho potuto osservare come una cosa accomuni questi minori: la fame nervosa in un senso più ampio, vale a dire la fame di ogni cosa che possa dare una gratificazione istantanea, sia cibo che bevande che dipendenze virtuali. La differenza tra i ragazzi di classi abbienti rispetto a quelli di ragazzi del proletariato o sottoproletariato -come si sarebbe detto in un tempo in cui le parole servivano a definire la realtà- è solamente nella marche e (quindi nel costo) dei prodotti che essi assumono e che servono ancora a differenziare le classi sociali, ma la sostanza non cambia e la realtà è quella di una società che viene spinta ad esser composta da masse di "lattanti" alla costante ricerca di un "seno" a cui aggrapparsi per vincere paure e solitudini. Sentire queste parole da un dottore che riesce a spiegarle ad un pubblico più grande, e lo fa con chiarezza esplicativa ed esattezza teorica dà una speranza in più affinché sempre più persone riescano a liberarsi dalle catene che ci separano dalla piena coscienza di quali siano i motivi per cui dobbiamo essere grati alla vita.
Sono estasiata la sua chiarezza e ' incredibile ,, grazie dottore ,,fa gran bene sentirla. , Io facevo il digiuno intermittente ogni tanto e dopo averla ascoltata l' ho ripreso , ogni tanto serve qualcuno che ci faccia riflettere
Video fantastico con informazioni che svegliano e fanno riflettere. Wow
Questa è vera informazione
La pubblicità che fa vedere belle ragazze magre in bellissime case e in situazioni gratificanti incita i più semplici ad una identificazione impossibile perché chi vive quelle situazioni fortunate tra virgolette non mangerebbe mai quelle cose .Ma l industria alimentare basta che scriva su una scatola qualsiasi ,NUOVO ,per vendere di più .. ...perché illudersi e' più facile che pensare .
Grazie per questo video meraviglioso, che descrive perfettamente il quadro d'una società quanto mai più degenerata, dove per l'appunto, siamo arrivati a confondere il piacere, per la felicità, io personalmente spero di eliminare gradualmente tutte le mie dipendenze
Grazie dottore...❤
Appena finito di leggere "Brave New World" di Aldous Huxley e questo video è come se fosse un'appendice al libro. 😉
Grazie Doc! 🙏♥️
Grazie davvero per l’accostamento, molto apprezzato! ✌️🙂🍀
la famiglia ha una grande responsabilità in questo. io ad es. sono cresciuta in una famiglia senza affetto ma con i mobili della cucina pieni di dolci. e ho 50 anni e utilizzo il cibo ancora per compensare la mancanza idi affetto. quello di cui si parla in questo video è limitato all'edonismo degli ultimi anni
anche la mia famiglia compensa l'affetto con il cibo... inutile dire che ho sempre avuto problemi di peso.
Mamma mia che cervello grazie DOTTORE VALERIO ROSSO
Molto interessante. È bene ogni tanto ricordarsi di stare più attenti. grazie dottore
Il tutto spiegato in un modo semplice e chiaro. Grazie Dottore
molto interessante diretto e contestuale. Io mi sono fatto l’idea che la mancanza di gioia interiore che non dipende da qualcosa che arriva dall’esterno una parte del nostro se lo percepisce e lo viviamo come un vuoto che appunto cerchiamo di colmare nelle più svariate modalità. immagino che anche lei sia d’accordo sul fatto che oggi rispetto a vent’anni fa abbiamo una spietato alleato a questa tendenza e cioè il mondo dei social.
Incredibilmente vero!!!! Grazie ❤
Nulla da aggiungere! Condivido al 100%🙏👍❤️
🌈🍀⭐️
È cominciato da bambina quando i miei genitori litigavano mangiare era l'unica consolazione .anche mangiarsi le unghie fino a sanguinare .😓
❤
Molto interessante è il video del dottor Stefano Vendrame "Pandemia dei grassi". Lo ritengo un ottimo divulgatore per quanto riguarda l'alimentazione.
Mah...anche a me piace il suo modo di fare sempre tranquillo ed equilibrato, anche se alcuni suoi video non li condivido in pieno. Corrette invece le osservazioni contenute nella "pandemia dei grassi". Il punto fondamentale sta nel fatto che un virus non lo puoi controllare, mentre sul cibo abbiamo l'impressione del controllo, ecco perchè 600 morti al giorno per un virus fanno paura mentre 600 morti di diabete al giorno no, ci viene da dire "eh beh con tutto quello che mangiava se l'è meritato". Oppure è come l'andare in macchina dove ci sentiamo sicuri e tranquilli pur con l'elevato numero di vittime della strada e poi siamo terrorizzati in aereo pur essendo il mezzo di trasporto più sicuro, quello che voglio dire che a parità di situazione, la si percepisce diversamente.
Magari fossero tutti gli psichiatri bravi come lei❤
Bene, bravo!! eccellente esposizione di concetti e fenomeni che costantemente da tempo osservo intorno a me! Il triste è che quando cerco di far notare le stesse cose nel mio circolo, tutti mi prendono per un fissato!
Psichiatra eccezionale, ma come filosofo e scienziato sociale non sei da meno. Chapeau.
"La colpa è sempre degli altri": ottimo messaggio per risolvere i propri problemi.
Dipende. Non sempre lo é, ma in alcuni casi si. Ci sono anche gli stronzi, i delinquenti, i guitti e i bulli che fanno de male. Semmai il problema é di come uscire dalla situazione che porta le persone a incolpare sempre gli altri.
Video sempre utili, veramente un dottore in gamba, si distingue x la sue competenze,sempre chiaro e diretto..😊
Grandissimo Doc! ❤ questa è l'educazione che servirebbe da fare anche nelle scuole!
Parole sante Marieta. Una scuola efficace
Complimenti tanto tantissimo Dottore Valerio ti ammiro per la sua pura sincerità che al giorno d'oggi la società racconta solo ciò che fa bene a loro ma non noi é ora di svegliarsi 😢😢bravo Dottore 🎉
verità assolute...grazie Valerio!
Ottime info..Grazie!
"e poi tutti giù a costruire le piramidi " !! 😂😂😂😂
Sono morta dal ridere... Mai stata tanto d'accordo. Grande la tua lifestyle psychiatry
Grande dottore!
Dottore complimenti,la seguo con molto interesse,le sue spiegazioni sono veramente efficaci
Sto video mi ha fatto piegare dal ridere.Tutto vero quanto triste.
Da nutrizionista, questo video è commovente. Grazie dottore!
Bravissimo, semplice e chiarissimo, bravissimo 👏
Ciao Luciana! Grazie per il tuo commento! 🧘♀️✨💫🪬
Come ho gia’ detto, non tutti i video del Dr.Rosso mi piacciono, tuttavia alcuni sono notevoli. Questo e’ uno di essi. Complimenti Dottore per questo video. Purtroppo la soluzione non e’ semplice, io stesso a volte mi lascio andare…
Bravo, bravo, bravo, bravo, bravo,bravo…
Grande, MAGNIFICO!!!
Sottoscrivo perfino le virgole, GRAZIE !!!
Dottore, lei è superlativo!
Purtroppo questo tipo di discorsi è noioso alla grande maggioranza…ho l’impressione che spesso, rispetto alla consapevolezza si scelga la “tecnica” dello struzzo 🤷🏻♀️
Grazie mille per il suo lavoro, dottore!
Grazie mille per tutte queste informazioni e preziosi spunti di riflessione..concordo in tutto purtroppo!
Che piacere ascoltarla, dottore. Mi dà molti spunti di riflessione
Complimenti dottor Rosso: il Suo intervento è davvero interessante e curioso.Personalmente,pur essendo vicino al peso forma,credo di soffrire di appetito compulsivo occasionale e non comprendo il motivo.
Sto ascoltando da 1 minuto e 55, ma l’introduzione è ottima e ho già messo like!
Quanta verità Valerio!!!! Buona giornata 😊👍
Chiarissimo Dottore e molto utile. Grazie infinite 😊
Veramente utile e saggio, più che un semplice video di analisi, uno spunto di riflessione socio-culturale ed esistenziale.
Ho appreso nella vita che più sei infelice e più cerchi il piacere. La felicità e' legata al cuore e l' animo, il piacere di compensazione solo al corpo.
Complimenti, è davvero un video esaustivo e veritiero (purtroppo).
10 minuti di puri fatti 👏🏻
⭐️💫✨🪬
Buonasera. Condivido. Io. Faccio tanta. Strada. X. Stare. Attenta. Nel. Mio. Piccolo
Un analisi logica e perfetta caro Valerio ..grazie
Video stupendo informazioni top da far vedere anche nelle scuole
Grazie per aver trattato con sincerità e garbo questo argomento complicato
Ho solo due parole... video stupendo!
Grazie per la sua divulgazione
Mi piace tantissimo tanta franchezza!
Molto chiaro, molto professionale. Grazie.
grazie per la Sua onestà !
Devastante! Complimenti e grazie di questo bellissimo video!
Bellissima puntata: grazie Dottore !
⭐️💫✨🪬
finalmente si parla chiaro!
Grazie Doc
Grazie dottore come sempre per i suoi interventi interessanti e esaustivi...sarebbe bello approfondire con lei il come si possa affrontare la fame nervosa e combatterla, mi rendo conto che l'argomento sia vasto e complesso, però si potrebbero dare "delle pillole" di conoscenza per invogliare le persone che soffrono di questo disturbo a rivolgersi ad uno specialista... Un caro saluto
Tutto vero quello che dice dottore, io tutto questo l'ho capito dopo una vita, ma faccio molta fatica a trattenermi di non mangiarmi un gelatone in estate, anche se artigianale.
bellissime parole, illuminante direi!
Grande Valerio, sei sempre molto chiaro e realista, con argomenti attuali e sul pezzo. Il tuo è un canale davvero preziosissimo! Complimenti! 👍🏼👍🏼
Grazie❤
A te, buona domenica! ⭐️
Grande Verita'!!!!!
🌈🍀⭐️ Un saluto caro! ✌️🙂
tutto vero, l'associazione cibo comportamento sicuramente è reale, la cosa che mi disturba però è quel modo di parlare riferito alla società come un sistema in cui qualcuno è all'apice che ci comanda e mi suona come roba da complottisti, nel senso che non sarebbe nemmeno una cosa anormale in quanto, mi corregga pure se sbaglio, l'essere umano fin dall'antichità ha cercato di 'creare' un qualcosa per trascinare, dominare etc gli altri, la religione è un esempio palese... la faccio corta, lei non crede che sia un po' riduttivo pensare che altri ci portino a comportarci in un modo, invece che pensare che le cose sono andate in questo modo anche senza un fine ma oramai è difficile fermare tutto ciò che ci circonda. Buona serata
Gran bel video dottore! Apprezzo molto il suo modo di esporre gli argomenti.
Mi mancava un canale così di valore nella mia lista!
Grazie Dottore. Cercavo qualche info perché da quando mi sto avvicinando al periodo critico per noi donne, i 50, ho iniziato ad averla. Ha qualche suggerimento per noi donne? Grazie
Dottor Valerio, grazie lei è veramente un grande, la adoro, risveglio totale e consapevolezza ❤
💫✨🪬 Grazie Sabrina! 🌈🍀⭐️
@@ValerioRosso 🙏🥰con l'occasione Felice Pasqua a lei e famiglia e tutta la community
Iscritto subito complimenti per il video non tutti trattano certo argomenti
👏👏👏 Analisi perfetta.
Dottore siete un miracolo ❤
👏 fantastico, come sempre! grazie
Sono perfettamente d'accordo...
Adoro, adoro la tua schiettezza!
Dottore sei grande! Da quando ti ho scoperto ti seguo sempre nei tuoi interessanti video e ti ammiro e stimo tantissimo. Grazie per avermi aperto un mondo 😊