Questo è stato un momento altissimo di comunicazione, mi ha emozionato molto. Lei ha una capacità di trasferimento e una dote di coinvolgimento empatico fuori dal comune. Peccato non poterla raggiungere fisicamente per averla come terapeuta e consulente, Davvero grazie per il suo impegno di divulgazione.
Grazie Ezio, apprezzo molto il tuo commento. Purtroppo vedo già molti pazienti nei giorni che lavoro per la ASL e, per il momento, non riesco ad aggiungerne altri…. 🌈🍀⭐️
@@ValerioRossoIo pagherei per poterle parlare anche una sola volta, vorrei chiederle tante cose. Ci tengo ad esprimere la mia ammirazione per lei, la conosco da pochi giorni e il solo sapere che esiste uno psichiatra che pensa e dice determinate cose mi "cura" di tante ferite...non posso spiegarle in un commento il bene che fa, un bene così profondo che fa quasi male. Non voglio essere pesante ma se per caso le interessasse ho lasciato un altro commento oggi sotto il suo video "andare oltre alla diagnosi". Un grazie enorme.
Grazie di questo video Dottore. Un discorso molto "buddista". Fra i vari organi di senso il buddismo contempla oltre ai 5 sensi che conosciamo, un sesto senso: la mente, suddivisa in ben 51 fattori mentali i quali a loro volta subiscono della raffinatissime suddivisioni. Una fra le quali importantissima: la percezione del mondo esterno, ovvero "l'essere non essere", il quale se in un primo momento ci appare incoerente, di fatto lo è. Il mondo è oggettivo, ma non può che essere percepito in modo soggettivo e non solo dall'uomo ma anche dalle specie animali evolute, Ognuno lo guarda attraverso gli occhiali della propria mente, educazione, vita e vite passate, e molto altro, Tant'è vero che il colore rosso che lei cita, sebbene sia senz'altro percepito come rosso dagli esseri umani (non cosi per i daltonici e per varie specie animali), può piacere o non piacere. Per ciò che riguarda il cervello ed il sè, mi sono sempre chiesta, quanto ci sia di "nostro" in modo fisico, e quanto di nostro in modo spirituale, che esula dal fisico. Lascia perplessi vedere magari una mente eccelsa, colpita da una malattia neurologica, perdere la propria capacità cognitiva, la propria creatività, il sapere accumulato da una vita di studi e pensieri ed elaborazioni. Dove sono andati a finire? sono finiti con il deterioramento delle cellule cerebrali? Per ciò che concerne le persone "diverse" , non c'è ragione di discriminarle, ma bisognerebbe in certi casi sapere come rapportarsi con loro. Ma ricordiamoci che stiamo vivendo in un momento storico dove impera la divisione, tant'è vero che l'essere umano viene discriminato non solo per razze, ma anche per appartenenza religiosa, politica, sessuale, fisica (grasso, magro, bello brutto ecc), costruendo gabbie nelle quali collocarle ed aizzandole le une contro le altre.
Dottore lei ha centrato bene il problema e riesce a farlo comprendere davvero in modo semplice ed espressivo. Le persone neuro diverse che si accettano,non fanno del male a nessuno... Se si potesse entrare nel loro cervello... Labirinti luminosi... dove si trova di tutto... Ogni tanto si accende una lampadina speciale e le soluzioni arrivano da sole... In qualsiasi forma... Poetica... Geniale... Divergente... Da soli o in compagnia... Grazie dottore...
Lei, prof., arriva direttamente al cervello. Ho apprezzato tanto la sua posizione sulle neurodiversità, sono una persona Asperger hf di 60 anni e ho avuto la diagnosi 2 anni fa, non mi è cambiata la vita, sono sempre casalinga (per scelta) ma la consapevolezza è schizzata alle stelle...ora so perché sono così e mi amo di più. Grazie ancora.
@@AngelaV95 Ciao Angela, mi sino rivolta al mio medico di famiglia, mi ha scritto la richiesta per una visita neurologica, dopo di che, mi hanno indirizzato dalla dirigente dell'ospedale della mia città che dopo 5 colloqui e somministrazione di test adeguati, mi ha diagnosticata autismo 1, sindrome di Asperger. Spero di esserti stata utile, buona giornata!
Grazie. Grazie mille per questo video, Valerio! È un argomento che dovrebbe arrivare a tutti, che apre la mente, anzi... che apre "la mentalità", la consapevolezza e l'empatia.
Grazie, Valerio, per queste parole. Tempo fa commentai un tuo video sull'autismo perché mi sembrava incompleto e un po' abilista, e ammetto che non avrei mai pensato che avresti cambiato idea. Invece sicuramente ti sei informato e questo video ne è la conferma. Ti posso dire che ho 36 anni e da un anno ho scoperto di essere autistica, ADHD, dislessica e ad alto potenziale cognitivo. Però sono andata in terapia per quattro anni e mai la mia psicologa ha capito né che fossi autistica né che avessi il disturbo evitante di personalità e quello dell'adattamento. Ho scoperto tutto da sola, studiando la psicologia (per il disturbo dell'adattamento, la scoperta è dovuta a te) e ascoltando le persone autistiche che facevano attivismo. Infatti ora sto meglio, nonostante però abbia sviluppato un'identità che non è la mia ed è difficilissimo modificarla per tornare me stessa. Questo lo dico perché appunto mi sono sentita sempre fuori luogo nell'ambiente in cui vivevo, ho sempre cambiato ambienti per ritrovarmi ma ero sempre "la diversa" e venivo addirittura rimproverata per i miei comportamenti e le mie idee. A me dispiaceva tantissimo di non piacere alle persone ma, nel mio intimo, ero fermamente convinta che fossero gli altri (ora so: i neurotipici) gli strani e i diversi, quelli che non ragionano con la razionalità, ma con le emozioni e le preferenze. Dico questo non per sminuire gli altri, ma per far capire che anche la mentalità è diversa tra neurodivergenti e neurotipici e non c'è un pensiero giusto e uno sbagliato, solamente per dire che, dal mio punto di vista, erano loro quelli "anormali". È sempre una questione di prospettiva e quindi di diversità, il fine però è quello di includere tutti i pensieri e le azioni, non quello di escludere le minoranze, perché il genere umano è ricco se c'è neurodiversità.
Grazie davvero per questo commento molto articolato, preciso ed “intimo”. Purtroppo mi capita di non essere chiaro o di dire cose imprecise ma, come dico sempre, il mio lavoro spero che serva da spunto per poi approfondire…. ogni persona che commenta e che riesco a leggere mi aiuta a crescere come professionista. Un caro saluto! ⭐️💫✨🪬🌈
@@ValerioRosso E posso assicurare che, a parer mio, cresci davvero come professionista ma perché mi sembra che tu abbia una mente molto curiosa e, informandomi tanto, cresci soprattutto come persona. Grazie ancora e buon lavoro!
Certo è che se fossi uno studente di psichiatria farei una petizione per avere lei come docente! Il modo in cui spiega una materia così complessa come il cervello umano rende la materia stessa affascinante e accattivante, con parole semplici alla portata di tutti.....Grazie per il contributo che porta alla conoscenza per noi semplici utenti non addetti ai lavori, di un argomento complesso ma al contempo importante e molto molto interessante. Finalmente sappiamo di cosa si sta parlando e, per chi ha delle patologie o assiste persone con patologie, non è cosa da poco!
La seguo sempre con interesse e il tema di oggi mi sta molto a cuore perché ho visto il radicale cambiamento di personalità di mio marito colpito da un trauma frontale....fino a quel momento non lo avevo capito davvero,ma ora mi è chiaro.Quello che siamo è un complesso sistema di reazioni chimiche e impulsi elettrici....e basta davvero poco per sconnvolgere radicalmente il tutto ..
Grazie, dottore. ♥️ Da parte di una 2E (ADHD e APC) le dico che non è semplice, ma è anche un viaggio meraviglioso. Meravigliosa, questa apertura degli specialisti ai movimenti sociali per la neurodiversità e viceversa.
Dottore, che discorso interessante, complicato e spiegato talmente bene che diventa accessibile anche a chi, come me, non si intende, purtroppo, di questa meravigliosa materia. ❤
Dottore lei oltre la preparazione professionale eccellente è una presona speciale ...non so se già lo è ma dovrebbe insegnare alle nuove generazioni...la diversità deve essere accettata anche perche potremmo noi stessi valutarci e conoscerci Grazie dottore x quello che divulga
Uno dei temi che più mi è caro sono le conseguenze psicologiche di coloro che soffrono di un disturbo neurologico come l'epilessia. Io ho sofferto per un decennio di crisi epilettiche, che ora non ho più e solo da poco tempo sto affrontando i guai psicologici che ha lasciato in me.
Salve Dottor Valerio, trovo molto interessanti i suoi video divulgativi e mi è successo di dover interrompere la visione per non incazzarmi e pensare a quali diagnosi e quali periodi intramoenia dove mi sono sentito dire: Lei non ha gravi disturbi mentali e non è pericoloso, ovviamente non deve utilizzare sostanze st. forse è anticipato a qualcuno o nei periodi in cui si esprime senza freni ha offeso qualcuno, magari sono persone importanti. Pensi che i periodi più felici della mia vita sono stati mentre ero rinchiuso, solo questo fa capire i periodi di sofferenza della mia vita, purtroppo il mio giudizio personale su me stesso è pessimo ma le persone mi trovano di piacevole compagnia. Per fortuna nascono persone come lei, sono convinto che è sicuramente un grande psichiatra ma è ancora di più una grande persona. Grazie Marco DAVIDE
Salve, in merito alla diretta di cui è stato ospite poco fa, volevo dire che mi sento privilegiata a essere seguita dal CSM con il solo costo del ticket 12,90. Ho la seduta psichiatrica da un'ora o mezz'ora in base alle mie necessità psicologiche del momento e con la frequenza più adatta. Da un'ora a settimana nei periodi più bui a una mezz'ora al mese come adesso 😊 inoltre avere sempre la stessa psichiatra mi fa sentire al sicuro! Purtroppo proprio per la questione denaro non ho potuto curarmi nel passato... Ora invece è la mia maggiore spesa perché associo anche la psicoterapia e le pratiche meditative. Ora sono molto curiosa di vedere il nuovo corso, grazie in anticipo!
Dott. Rosso, hai spiegato molto bene, come il cervello percepisce, attraverso i sensi che possono ingannare, la realtà. Anche io penso che in futuro, si possano abbattere tanti pregiudizi su alcuni comportamenti mentali che oggi si considerano 'anormali', come Sempre super interessanti gli argomenti che tratti. Grazie!🙏
È incredibile come questo video mi sia capitato in un momento di profonda riflessione su questi argomenti. Mi trovo totalmente d'accordo con ciò che lei dice, dottore, e credo fermamente che riflettere su questi argomenti più spesso sarebbe di grande beneficio a tutti, nessuno escluso.
Ho iniziato a farmi queste domande a 20 anni...ora ne ho 44...dopo anni di mente vuota e senza pensieri,adesso che ne ho 44 mi sono ritornati questi dubbi..all inizio una paura e un ansia tremenda...ora so che è una normalità...grazie dottore
Si va oltre nel senso di andare a spingere le capacità nascoste cerebrali che già possediamo in maniera inconscia ed accorgersi di essere diversi dalle persone che ci circondano rendendoci conto che già magari la determinata situazione dibattuta tra due persone sconosciute e già superata e magari risolta e una sensazione pesante però con il tempo si comprende
La realtà non esiste, è vero, questo mi crea una sensazione un po' strana, una specie di paura, ignoto..per pochi secondo mi sono sentito solo nell' universo una sensazione un po' strana, Grazie per questo video.
Aiuto … Doc Bellissimo Intervento come il solito ma qui il tono e ritmo delle sue parole + la musica in sottofondo al 20º minuto mi ha mandata totalmente in Trance 😅 da ADHD e tanto 🦄Daydreamer mi son trovata letteralmente Altrove 🌌 mi son persa ma in una gran Calma e Pace 💙 è anche ipnoterapeuta ad Alto livello ✨grazie 🙏🏻
Grazie per la divulgazione dei contenuti con personaggi incredibili, riservato a chi paga e si abbona. Sei un mito di esclusione e neuroveggenza economica.
esatto non bisogna mai discriminare specie etichettare quando alla fine siamo tutte persone diverse ma persone e come tali ci deve essere rispetto! bravo
Gentile dott. Rosso, la seguo con interesse e soddisfazione, adoro la sua preparazione e la sua professionalità. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa riguardo le NDE... Sono una donna ipersensibile e dopo essere morta e rianimata, questa sensibilità è aumentata. Vorrei saperne di più a riguardo dal suo punto di vista... grazie per la sua eventuale attenzione!
La terapia di un cervello etichettalmente malato che porta all'allontanamento del sé é un'argomento straordinario. La giusta definizione é effettivamente la diversitá e forse il punto fondamentale é l'accettazione della propria diversitá per controllarla al meglio e curarla senza il rigetto, ma facendo bensí propria quella diversitá usandola al meglio. Ma cura non vuol dire cambiamento e allontanamento dal sé, ma accettazione. Per esempio un soggetto Borderline orientato, che di fatto potrebbe avere appunto un'amigdala piú sviluppata della parte prefrontale, rendendolo ipersensibile alle situazioni esterne che vive con emozioni intense e che arrivano tutte insieme e che lo portano a intensivi cambi di umore, ma allo stesso tempo con piú forti difficoltá nell'espressione della propria persona e individuazione del sé, vorrá realmente rinunciare a quella caratteristica? o é ció che lo rende realmente sé stesso e quindi dovrebbe accettarla per imparare a controllarla e usarla, forse é un dono e non una malattia.💛Stessa cosa vale anche per quei disturbi realmente identificati come malati quali ADHD e Autismo, sono persone semplicemente diverse, che hanno caratteristiche che possono addirittura utilizzare per svolgere qualcosa al meglio rispetto ad uno sano.💚
Il tuo commento mi ha fatto pensare a un libro meraviglioso che ho letto, scritto da una ragazza diagnosticata borderline che racconta il suo percorso che l'ha portata a trasformare ogni sintomo in "superpotere", al punto che oggi si ritiene guarita. Si intitola " Un libro di guarigione " di Gaia Rayneri.
@@Anonymous-90 diciamo di non aver citato il Borderline esattamente casualmente ecco, però ti ringrazio della risposta e anzi questo libro che hai citato sarebbe interessante da leggere, quindi Grazie Mille!💛🤗
@@millionho2942 è interessante perché l'autrice ha avuto pessime esperienze sia con la psichiatria sia con la psicoterapia, il suo percorso di cura è avvenuto principalmente grazie alle pratiche di meditazione che l'hanno spinta a sviluppare consapevolezza, accettazione e amore di sè...vedi tu se ti può interessare, chiaramente ognuno ha la sua storia e il suo percorso. P.s. non ho letto quel libro per "casualità" anche io ;) e a tal proposito, ti auguro un buon cammino...♥️
@@Anonymous-90 A me la terapia ha aiutato e sta aiutando tutt'ora enormemente, peró é sempre interessante sentire le opinioni piú diverse e disparate possibili, auguro anche a te un buon cammino! 💛
Dottore io nel mio piccolo posso dirle che differisco leggermente dal fatto che questo apparato di neuroni dia a noi il carattere o pensieri. Secondo me la base principale di tutto ciò è lo spirito che noi abbiamo e la nostra inclinazione al bene o al male dalla quale poi deriva tutto quanto il resto. Ognuno ha le sue esperienze ci possono essere delle abilità differenti , però se una persona non coltiva delle abilità o degli sport o delle tematiche non le svilupperà mai!! quindi l'interesse per il mondo esterno è fondamentale per lo sviluppo neurologico sensoriale e del pensiero anche in menti alternative. Una persona che ha solo fatto il suo lavoro in fabbrica o ufficio e tornava a casa la sera e basta , si comporterà in modo differente tra chi ha fatto sport sia di potenza che di abilità, musica , danze complicate tipo tango, commercio, lavori diversi etc Glielo dico x esperienza. Le menti alternative vanno messe in ballo x poter " tastare " il mondo e regolarsi sul da farsi. Relegare menti che potrebbero dare e fare tanto in modo da non integrarsi in società secondo me è un errore, certamente non le si potrà mettere a guidare un aereo o un autobus , ma un percorso plurisensoriale e multitematico sicuramente può aiutare e entrare in sintonia con il resto . Vanno solo accompagnate amorevolmente, cosa, che purtroppo da quello che ho visto, non sempre hanno avuto... Grazie.
Dottore lei è straordinario, io vorrei che lei potesse vedere almeno una volta mia figlia, la quale non riesce ad avere una diagnosi certa. L'hanno riempita di farmaci con molti effetti collaterali, ho paura che la invalidino più del dovuto. Grazie
Discorso molto interessante.😎😎 C'è un brano divertente di Lucio Dalla che dice: "Ma l'impresa eccezionale, dammi retta è essere normale...."🎵🎶🎵 Pare che questa socetà richieda gente completamente spianata, priva di idee e sentimenti se non quelli dettati dal telegiornale. Questo è il problema !🤔🤔
Quando, un giorno lontano, conosceremo a fondo il funzionamento del cervello, fin nei minimi dettagli , sarà fantastico, ma nello stesso momento profondamente angosciante!
Mi facevo proprio oggi una domanda, anzi stanotte... e se le emozioni non esistessero e dipendessero proprio dal cervello? Caro Valerio, mi hai fornito la risposta. Da persona studentessa di neuroscienze e psicologia, mi aiuta. Sei una persona molto competente nel tuo campo. Spero dopo la triennale e dopo un master in coaching di essere allo stesso modo competente in quel campo. Per ora..posso dirti che con i tuoi video, stai arricchendo la mia sete di conoscenza. Un saluto
Scusa, ma mi sembra pura illusione essere altrettanto competente del dottore dopo solo la triennale e un master di primo livello. Probabilmente potrai fare bene il lavoro per cui hai studiato...
@edoardaabbruzzese... cara Edoarda abruzzese, non intendevo infatti paragonarmi al dottore nel senso di conoscenze acquisite pari alle sue.. parliamoci chiaro. Il dottore sarà sicuramente più competente in quanto per arrivare ad essere psicoterapeuta e anche psichiatra avrà dovuto studiare tantissimi anni in più. Solo per psichiatria si arriva ad una Laurea magistrale a ciclo unico in medicina (che non è una passeggiata) + una laurea specialistica in psichiatria subito dopo. Ho inoltre utilizzato l'aggettivo "quel" per intendere l'altro campo di studi, se riuscirò a fare la triennale e arrivare al master certamente. Ma la mia formazione professionale non sarà mai e poi mai paragonabile a quella di un dottore, psichiatra, psicoterapeuta. Assolutamente.
Ora capisco perché la psichiatria è una cosa complicata: e cioè che ogni persona è unica e irripetibile nel modo di percepire e rapportarsi con le altre persone e l'ambiente esterno e capisco quindi anche perché che non sia sempre facile stabilire il confine tra sanità e malattia quando si parla di medicina psichiatrica ma ritengo vera una cosa:e cioè che la malattia mentale è proprio un effetto collaterale che la specie umana affronta come conseguenza dell'avere un cervello così evoluto dato che nessuna altra specie animale è afflitta dai problemi di salute mentale perché ritengo che avere un cervello così evoluto comporta il prezzo di una fragilità della salute mentale che gli animali non hanno
Da parte mia , le ho sempre accettate anche perché io stessa sono una che se nn trovo chi mi capisce evito....di frequentare perché mi sento giudicataed è molto sgradevole sentirsi diversa ,x es. Io sono una creativa ...🤔👋
Onestamente ho avuto la cosa simile, ma transitoria dopo un trauma a gennaio. Ti stringo forte fratello. Ho però capito subito che quella era la mia voce e che dovevo risintonizzarmi su essa. Sfogarmi ha aiutato. Ma è difficile. Io non so come aiutarti, ma ti auguro il meglio
Salve dottore,la seguo da un po per capire sia me stesso,sia dove e come mi sono danneggiato passando per anni di passione in materia e libri su libri oltre a piccole patologie autodiagnosticate😅 E non Avrei piacere di avere una piccola chiaccherata con lei sono stanco di girare psichiatri per non concludere nulla e sentirmi demoralizzato e scoraggiato nel correggermi. Vorrei tanto risolvermi ma non mi è permesso qui...
Posso dirle però con certezza che l'esclusione non è solamente le neuro tipici nei confronti dei neuro diversi manca il contrario siccome proprio appunto ci vediamo una differenza nelle modalità di ragionare e di fare le cose quindi preferiamo tenere lontane certe interferenze che potrebbero solo dar fastidio a far perder tempo, alcuni neuro Diversi affermano di voler e delle amicizie e di averle cercate e di aver fatto fatico a fare questo però posso affermare che ci sono anche le categorie come La sottoscritta che fa una selezione molto accurata delle persone con cui deve interagire da sempre proprio dall' infanzia
Salve dottore, ma una persona che prende SSRI da 19 anni può sentirsi meni performante, fa fatica a ricordare cose anche semplici come nomi o parole, oppure dobbiamo ricondurre tali effetti indesiderati alla “patologia” per cui ha preso tali farmaci come l’ansia?
Doc a me da quando mi è venuto a mancare il mio caro marito è cambiato tutto somatizzo tutti i malesseri faccio visite la testa è cambiata nn mi piace il posto dove vivo insmma sno sempre maliconica , però continuo a cndurre na vita normale
Ciao! Ne ho già parlato in molti contenuti….. prova a cercarli sul blog, il poscast ed il canale TH-cam…. in ogni caso ci penseró a farne uno nuovo! 🌈🍀⭐️
E vero una signora che ho conosciuto il figlio dopo un incidente in motocicletta mi disse che il figlio non era più lo stesso e che se fosse morto sarebbe stato meglio .da che lavorava età gentile e non aveva vizi divento tossico dipendente violento sia con le parole che con i fatti .
Il punto non è la discriminazione, ma la modalità con cui interagiscono nel mondo queste persone, diciamo diverse. Perché finché non si nuoce il prossimo, ognuno è libero di esternare la propria natura diversa, senza però provocare alcun danno. Ma quando questa natura va ad inficiare il confine, la vulnerabilità e la fragilità delle persone umanamente normali, venendo a meno il rispetto e la considerazione dell'alterita' altrui, a quel punto non sono degni di interagire con gli umani o meglio, dovrebbero essere esclusi dalla società, inteso come relazioni umane e adibiti a certe attività produttive dove certamente eccelleranno.
Penso, magari a torto, che l'uomo sia il risultato di una variabile pressoché infinita di combinazioni e reazioni chimico-fisiche, di particelle ed onde che interagiscono continuamente a stimoli ambientali esterni ed interni, quindi, praticamente...materiale magico di stelle😊
Buonasera Valerio,si percepisce " lo sforzo. .." nel centellinare, le nozioni ,informazioni tecniche( trattenute,non svelate al grande pubblico ) al fine di rendere semplice e comprensibile il video. Lei è un professionista preparato ed oserei dire vicino ad il pensiero di Jung( l' eclettico ).😊Cosa ne pensa in merito ai cervelli Bolz ?
Avendo avuto a che fare con persone anoressiche ho constatato che c'è differenza da come si vedono loro da come le vedono gli altri .il mio problema è esattamente il contrario del loro .loro pur essendo magrissime si vedono grasse .io prendo peso anche molto ed è come se la mente si rifiutasse di vedere quello che succede al corpo .spiegarlo ai medici non è stato facile .anche comprare vestiti palesemente più piccoli della tua taglia e la tua mente è convinta che ti possono entrare .siamo terribilmente complicati .
Esempio molto calzante il tuo…. si chiama “alterazione dell’immagine corporea” ed è proprio tipoca dell’anoressia ma non solo! La si ritrova anche in ognuno di noi a vari gradi….. ecco che il tema del video ritorna anche in questo caso! ✨💫🪬
La maggior parte di questi problemi sono arrivati dalla rivoluzione industriale per quello se ne parla molto dal 900, e sarebbero quasi tutte risolvibili facendo a meno di andare a scuola o al lavoro e producendo qualcosa di veramente utile per il mondo e la collettività
occorre premettere che, come proprio la filosofia da secoli ci ha mostrato, anche quanto tu ci stai dicendo presuppone che ci sai una base oggettiva e riconosciuta da noi del resto la realtà esiste a prescindere da noi, eppure in qualche misura la riconosciamo e molte verità esistono a prescindere dalle nostre percezioni sebbene le affermiamo si tratta di cose discusse dai greci e poi dai medievali ciò che oggi sappiamo è a quale correlato fisico corrisponda, e come possa accadere che un danno lo impedisca occorre infine sottolineare che il concetto di salute sottende la convinzione teleologica che sia preferibile una condizione rispetto a un'altra pertanto la scienza non rimuove il pensiero filosofico
Sono giunta sul suo canale grazie alla collaborazione con ADC! In primo luogo, complimenti 😊 Domanda off topic: io ho problemi a dormire, soprattutto nell'addormentarmi e proprio provare sonnolenza...ma il sottofondo dei suoi video (non il contenuto!) mi fanno sentire abbastanza assonnata. Posso chiederle un link o un riferimento?
Si tratta di un brano composto da me….. tra poco metteró dei file audio online….. nel mentre puoi fare il mini-corso gratuito: psinel.com/br-iscrizione-mini-corso-mindfitness/ Grazie davvero per il commento!!!! 🌈🍀⭐️
@@ValerioRosso Grazie mille! Penso proprio che proverò! In generale condivido molto l'idea dello stile di vita come strumento per modellare noi stessi e strumento di benessere (ma ce lo insegnavano già gli antichi Greci). Seguirò il suo canale con grande interesse!
Quello che dice fa un po' spavento. Mi riferisco alla realtà che non è appunto oggettiva nel vissuto individuale. Tutto ciò mi fa pensare che ognuno di noi è solo e anche il tentativo di comunicare è vano Ciascuno nel suo mondo
I segnali elettrici del cervello creano la coscienza o è la coscienza che si serve dei segnali elettrici per percepire il mondo fisico, cioè la coscienza è deterministica oppure è qualcosa d’altro?
Prof. volevo chiederle e tutti coloro che han creduto o credono a tutt'oggi in Covid d e vaccini sono normali nel senso di omologati _diversi nel senso di tarati o malati nel senso di depotenziati?
Ma che discorso assurdo da persone che giudicavano con menti malate sono nati e hanno visto luce scoperte scientifiche, intuizioni sulla matematica per non parlare di composizioni musicali e poeti
Questo è stato un momento altissimo di comunicazione, mi ha emozionato molto. Lei ha una capacità di trasferimento e una dote di coinvolgimento empatico fuori dal comune. Peccato non poterla raggiungere fisicamente per averla come terapeuta e consulente, Davvero grazie per il suo impegno di divulgazione.
Grazie Ezio, apprezzo molto il tuo commento. Purtroppo vedo già molti pazienti nei giorni che lavoro per la ASL e, per il momento, non riesco ad aggiungerne altri…. 🌈🍀⭐️
@@ValerioRossoIo pagherei per poterle parlare anche una sola volta, vorrei chiederle tante cose. Ci tengo ad esprimere la mia ammirazione per lei, la conosco da pochi giorni e il solo sapere che esiste uno psichiatra che pensa e dice determinate cose mi "cura" di tante ferite...non posso spiegarle in un commento il bene che fa, un bene così profondo che fa quasi male. Non voglio essere pesante ma se per caso le interessasse ho lasciato un altro commento oggi sotto il suo video "andare oltre alla diagnosi". Un grazie enorme.
Condivido Pienamente. ❤
Scusa... Ha detto, tutto e niente che già nn si sapesse, almeno da parte mia ....
concordo... bravo
Grazie di questo video Dottore. Un discorso molto "buddista". Fra i vari organi di senso il buddismo contempla oltre ai 5 sensi che conosciamo, un sesto senso: la mente, suddivisa in ben 51 fattori mentali i quali a loro volta subiscono della raffinatissime suddivisioni. Una fra le quali importantissima: la percezione del mondo esterno, ovvero "l'essere non essere", il quale se in un primo momento ci appare incoerente, di fatto lo è. Il mondo è oggettivo, ma non può che essere percepito in modo soggettivo e non solo dall'uomo ma anche dalle specie animali evolute, Ognuno lo guarda attraverso gli occhiali della propria mente, educazione, vita e vite passate, e molto altro, Tant'è vero che il colore rosso che lei cita, sebbene sia senz'altro percepito come rosso dagli esseri umani (non cosi per i daltonici e per varie specie animali), può piacere o non piacere. Per ciò che riguarda il cervello ed il sè, mi sono sempre chiesta, quanto ci sia di "nostro" in modo fisico, e quanto di nostro in modo spirituale, che esula dal fisico. Lascia perplessi vedere magari una mente eccelsa, colpita da una malattia neurologica, perdere la propria capacità cognitiva, la propria creatività, il sapere accumulato da una vita di studi e pensieri ed elaborazioni. Dove sono andati a finire? sono finiti con il deterioramento delle cellule cerebrali? Per ciò che concerne le persone "diverse" , non c'è ragione di discriminarle, ma bisognerebbe in certi casi sapere come rapportarsi con loro. Ma ricordiamoci che stiamo vivendo in un momento storico dove impera la divisione, tant'è vero che l'essere umano viene discriminato non solo per razze, ma anche per appartenenza religiosa, politica, sessuale, fisica (grasso, magro, bello brutto ecc), costruendo gabbie nelle quali collocarle ed aizzandole le une contro le altre.
Dottore lei ha centrato bene il problema e riesce a farlo comprendere davvero in modo semplice ed espressivo.
Le persone neuro diverse che si accettano,non fanno del male a nessuno...
Se si potesse entrare nel loro cervello...
Labirinti luminosi...
dove si trova di tutto...
Ogni tanto si accende una lampadina speciale e le soluzioni arrivano da sole...
In qualsiasi forma...
Poetica...
Geniale...
Divergente...
Da soli o in compagnia...
Grazie dottore...
Grazie a te! 🌈🍀⭐️✅
Mi hai fatto ricordare Charlie Parker e Chet Baker. Che splendida musica ci hanno regalato, noi in cambio Reab, galera ed ospedale.
Lei, prof., arriva direttamente al cervello.
Ho apprezzato tanto la sua posizione sulle neurodiversità, sono una persona Asperger hf di 60 anni e ho avuto la diagnosi 2 anni fa, non mi è cambiata la vita, sono sempre casalinga (per scelta) ma la consapevolezza è schizzata alle stelle...ora so perché sono così e mi amo di più.
Grazie ancora.
Grazie doc esprimi i concetti e parole alla portata di tutti 👍🌈💪
Latiri troppo alla lunga quindi sii più sintetico perché annoi parla dinteticamente
Posso chiederti a chi ti sei rivolta per ricevere la diagnosi?
@@AngelaV95 Ciao Angela, mi sino rivolta al mio medico di famiglia, mi ha scritto la richiesta per una visita neurologica, dopo di che, mi hanno indirizzato dalla dirigente dell'ospedale della mia città che dopo 5 colloqui e somministrazione di test adeguati, mi ha diagnosticata autismo 1, sindrome di Asperger.
Spero di esserti stata utile, buona giornata!
@@rossanamarsullo3181 ti ringrazio tantissimo. Posso chiederti se spesso hai vissuto in solitudine prima della diagnosi?
Grazie.
Grazie mille per questo video, Valerio! È un argomento che dovrebbe arrivare a tutti, che apre la mente, anzi... che apre "la mentalità", la consapevolezza e l'empatia.
Grazie a te Mary, apprezzo molto il tuo commento ed il sostegno al canale…. di cuore! Un caro saluto e alla prossima! 🌈🍀⭐️❤️
Grazie, Valerio, per queste parole. Tempo fa commentai un tuo video sull'autismo perché mi sembrava incompleto e un po' abilista, e ammetto che non avrei mai pensato che avresti cambiato idea. Invece sicuramente ti sei informato e questo video ne è la conferma.
Ti posso dire che ho 36 anni e da un anno ho scoperto di essere autistica, ADHD, dislessica e ad alto potenziale cognitivo. Però sono andata in terapia per quattro anni e mai la mia psicologa ha capito né che fossi autistica né che avessi il disturbo evitante di personalità e quello dell'adattamento. Ho scoperto tutto da sola, studiando la psicologia (per il disturbo dell'adattamento, la scoperta è dovuta a te) e ascoltando le persone autistiche che facevano attivismo. Infatti ora sto meglio, nonostante però abbia sviluppato un'identità che non è la mia ed è difficilissimo modificarla per tornare me stessa. Questo lo dico perché appunto mi sono sentita sempre fuori luogo nell'ambiente in cui vivevo, ho sempre cambiato ambienti per ritrovarmi ma ero sempre "la diversa" e venivo addirittura rimproverata per i miei comportamenti e le mie idee. A me dispiaceva tantissimo di non piacere alle persone ma, nel mio intimo, ero fermamente convinta che fossero gli altri (ora so: i neurotipici) gli strani e i diversi, quelli che non ragionano con la razionalità, ma con le emozioni e le preferenze. Dico questo non per sminuire gli altri, ma per far capire che anche la mentalità è diversa tra neurodivergenti e neurotipici e non c'è un pensiero giusto e uno sbagliato, solamente per dire che, dal mio punto di vista, erano loro quelli "anormali". È sempre una questione di prospettiva e quindi di diversità, il fine però è quello di includere tutti i pensieri e le azioni, non quello di escludere le minoranze, perché il genere umano è ricco se c'è neurodiversità.
Grazie davvero per questo commento molto articolato, preciso ed “intimo”. Purtroppo mi capita di non essere chiaro o di dire cose imprecise ma, come dico sempre, il mio lavoro spero che serva da spunto per poi approfondire…. ogni persona che commenta e che riesco a leggere mi aiuta a crescere come professionista. Un caro saluto! ⭐️💫✨🪬🌈
@@ValerioRosso E posso assicurare che, a parer mio, cresci davvero come professionista ma perché mi sembra che tu abbia una mente molto curiosa e, informandomi tanto, cresci soprattutto come persona. Grazie ancora e buon lavoro!
Sono la tua versione al maschile praticamente ❤
Certo è che se fossi uno studente di psichiatria farei una petizione per avere lei come docente! Il modo in cui spiega una materia così complessa come il cervello umano rende la materia stessa affascinante e accattivante, con parole semplici alla portata di tutti.....Grazie per il contributo che porta alla conoscenza per noi semplici utenti non addetti ai lavori, di un argomento complesso ma al contempo importante e molto molto interessante. Finalmente sappiamo di cosa si sta parlando e, per chi ha delle patologie o assiste persone con patologie, non è cosa da poco!
La seguo sempre con interesse e il tema di oggi mi sta molto a cuore perché ho visto il radicale cambiamento di personalità di mio marito colpito da un trauma frontale....fino a quel momento non lo avevo capito davvero,ma ora mi è chiaro.Quello che siamo è un complesso sistema di reazioni chimiche e impulsi elettrici....e basta davvero poco per sconnvolgere radicalmente il tutto ..
Ciao Annalisa, grazie per la tua testimonianza molto toccante…. un caro saluto! 🌈🍀⭐️✨💫🪬
mi spiace per quello che è successo a tuo marito, auguro a te e alla tua famiglia serenità ed il raggiungimento di un nuovo equilibrio
@@gianniavido2289 grazie
@@ValerioRosso grazie
la vita è INTERPRETAZIONE, non esiste una realtà oggettiva. questo è sempre stato uno dei miei mantra doc. 🕉
Ottimo, un mantra sbagliato, senza senso né logica
@ d'accordo, mi corregga allora, sono in ascolto
Grazie, dottore. ♥️
Da parte di una 2E (ADHD e APC) le dico che non è semplice, ma è anche un viaggio meraviglioso.
Meravigliosa, questa apertura degli specialisti ai movimenti sociali per la neurodiversità e viceversa.
Dottore, che discorso interessante, complicato e spiegato talmente bene che diventa accessibile anche a chi, come me, non si intende, purtroppo, di questa meravigliosa materia. ❤
Dottore lei oltre la preparazione professionale eccellente è una presona speciale ...non so se già lo è ma dovrebbe insegnare alle nuove generazioni...la diversità deve essere accettata anche perche potremmo noi stessi valutarci e conoscerci
Grazie dottore x quello che divulga
Uno dei temi che più mi è caro sono le conseguenze psicologiche di coloro che soffrono di un disturbo neurologico come l'epilessia. Io ho sofferto per un decennio di crisi epilettiche, che ora non ho più e solo da poco tempo sto affrontando i guai psicologici che ha lasciato in me.
Mi sono persa , non ho capito più niente.
complimenti a questo psichiatra, spiega bene con calma... ed è molto oggettivo.
360 gradi come dovrebbe essere dappertutto in qlcs campo.
bravo!
Salve Dottor Valerio, trovo molto interessanti i suoi video divulgativi e mi è successo di dover interrompere la visione per non incazzarmi e pensare a quali diagnosi e quali periodi intramoenia dove mi sono sentito dire: Lei non ha gravi disturbi mentali e non è pericoloso, ovviamente non deve utilizzare sostanze st. forse è anticipato a qualcuno o nei periodi in cui si esprime senza freni ha offeso qualcuno, magari sono persone importanti. Pensi che i periodi più felici della mia vita sono stati mentre ero rinchiuso, solo questo fa capire i periodi di sofferenza della mia vita, purtroppo il mio giudizio personale su me stesso è pessimo ma le persone mi trovano di piacevole compagnia. Per fortuna nascono persone come lei, sono convinto che è sicuramente un grande psichiatra ma è ancora di più una grande persona. Grazie Marco DAVIDE
Salve, in merito alla diretta di cui è stato ospite poco fa, volevo dire che mi sento privilegiata a essere seguita dal CSM con il solo costo del ticket 12,90. Ho la seduta psichiatrica da un'ora o mezz'ora in base alle mie necessità psicologiche del momento e con la frequenza più adatta. Da un'ora a settimana nei periodi più bui a una mezz'ora al mese come adesso 😊 inoltre avere sempre la stessa psichiatra mi fa sentire al sicuro!
Purtroppo proprio per la questione denaro non ho potuto curarmi nel passato... Ora invece è la mia maggiore spesa perché associo anche la psicoterapia e le pratiche meditative. Ora sono molto curiosa di vedere il nuovo corso, grazie in anticipo!
forse il suo video più bello. grazie
Grazie davvero, per me questo tema è molto importante…. un caro saluto! 🌈🍀⭐️
Una sessione commovente. Grazie.
Dott. Rosso, hai spiegato molto bene, come il cervello percepisce, attraverso i sensi che possono ingannare, la realtà. Anche io penso che in futuro, si possano abbattere tanti pregiudizi su alcuni comportamenti mentali che oggi si considerano 'anormali', come Sempre super interessanti gli argomenti che tratti. Grazie!🙏
È incredibile come questo video mi sia capitato in un momento di profonda riflessione su questi argomenti. Mi trovo totalmente d'accordo con ciò che lei dice, dottore, e credo fermamente che riflettere su questi argomenti più spesso sarebbe di grande beneficio a tutti, nessuno escluso.
Ho iniziato a farmi queste domande a 20 anni...ora ne ho 44...dopo anni di mente vuota e senza pensieri,adesso che ne ho 44 mi sono ritornati questi dubbi..all inizio una paura e un ansia tremenda...ora so che è una normalità...grazie dottore
Molto interessante, un argomento attualissimo e molto importante. Grazie.
✌️🙂✅⭐️🌈
Io altamente sensibile ed empatica vengo considerata malata da questa società. Inoltre ho un modo di pensare diverso dalla massa...
Anche io sister
Ti capisco.. .io come te...preferisco la solitudine che stare in mezzo alla massa❤
Sei nata in Italia... Sei nata sfortunata.... Non sei sola.
Siamo almeno in 2
Si va oltre nel senso di andare a spingere le capacità nascoste cerebrali che già possediamo in maniera inconscia ed accorgersi di essere diversi dalle persone che ci circondano rendendoci conto che già magari la determinata situazione dibattuta tra due persone sconosciute e già superata e magari risolta e una sensazione pesante però con il tempo si comprende
E immagino che la tua più grande qualità sia l'umiltà, non sei nessuno di speciale come tutti gli altri.
La realtà non esiste, è vero, questo mi crea una sensazione un po' strana, una specie di paura, ignoto..per pochi secondo mi sono sentito solo nell' universo una sensazione un po' strana, Grazie per questo video.
Grazie a te per questo commento molto profondo! ⭐️💫✨🪬
Che piacere ascoltarti dottore. Grazie ❤
Non so come ringraziare di aver conosciuto questo canale. Qualsiasi cosa possa dire non rende
Grande dottore Valerio Rosso
Tu= grande professionista
Bellissima spiegazione ❤❤❤
Caro Valerio, sei stato semplicemente magnifico. Grazie ❤️ 😊
Grazie Simonetta, apprezzo molto! 🌈🍀⭐️
Aiuto … Doc Bellissimo Intervento come il solito ma qui il tono e ritmo delle sue parole + la musica in sottofondo al 20º minuto mi ha mandata totalmente in Trance 😅 da ADHD e tanto 🦄Daydreamer mi son trovata letteralmente Altrove 🌌 mi son persa ma in una gran Calma e Pace 💙 è anche ipnoterapeuta ad Alto livello ✨grazie 🙏🏻
Grazie per la divulgazione dei contenuti con personaggi incredibili, riservato a chi paga e si abbona. Sei un mito di esclusione e neuroveggenza economica.
esatto non bisogna mai discriminare specie etichettare quando alla fine siamo tutte persone diverse ma persone e come tali ci deve essere rispetto! bravo
Questa è anche la mia storia, anche non ho autismo, ma ADHD, OCD e probabilmente disturbo dell'adattamento.
Molto interessante ....
Sempre eccellente professore ! Non si può che attingere dal suo grande sapere .Grazie .👍🌹
Grazie Angela! Un caro saluto! 🌈🍀⭐️
Gentile dott. Rosso, la seguo con interesse e soddisfazione, adoro la sua preparazione e la sua professionalità. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa riguardo le NDE... Sono una donna ipersensibile e dopo essere morta e rianimata, questa sensibilità è aumentata. Vorrei saperne di più a riguardo dal suo punto di vista... grazie per la sua eventuale attenzione!
La terapia di un cervello etichettalmente malato che porta all'allontanamento del sé é un'argomento straordinario. La giusta definizione é effettivamente la diversitá e forse il punto fondamentale é l'accettazione della propria diversitá per controllarla al meglio e curarla senza il rigetto, ma facendo bensí propria quella diversitá usandola al meglio. Ma cura non vuol dire cambiamento e allontanamento dal sé, ma accettazione. Per esempio un soggetto Borderline orientato, che di fatto potrebbe avere appunto un'amigdala piú sviluppata della parte prefrontale, rendendolo ipersensibile alle situazioni esterne che vive con emozioni intense e che arrivano tutte insieme e che lo portano a intensivi cambi di umore, ma allo stesso tempo con piú forti difficoltá nell'espressione della propria persona e individuazione del sé, vorrá realmente rinunciare a quella caratteristica? o é ció che lo rende realmente sé stesso e quindi dovrebbe accettarla per imparare a controllarla e usarla, forse é un dono e non una malattia.💛Stessa cosa vale anche per quei disturbi realmente identificati come malati quali ADHD e Autismo, sono persone semplicemente diverse, che hanno caratteristiche che possono addirittura utilizzare per svolgere qualcosa al meglio rispetto ad uno sano.💚
Esatto, bisogna usare al meglio ciò che la vita ci da'....
Il tuo commento mi ha fatto pensare a un libro meraviglioso che ho letto, scritto da una ragazza diagnosticata borderline che racconta il suo percorso che l'ha portata a trasformare ogni sintomo in "superpotere", al punto che oggi si ritiene guarita. Si intitola " Un libro di guarigione " di Gaia Rayneri.
@@Anonymous-90 diciamo di non aver citato il Borderline esattamente casualmente ecco, però ti ringrazio della risposta e anzi questo libro che hai citato sarebbe interessante da leggere, quindi Grazie Mille!💛🤗
@@millionho2942 è interessante perché l'autrice ha avuto pessime esperienze sia con la psichiatria sia con la psicoterapia, il suo percorso di cura è avvenuto principalmente grazie alle pratiche di meditazione che l'hanno spinta a sviluppare consapevolezza, accettazione e amore di sè...vedi tu se ti può interessare, chiaramente ognuno ha la sua storia e il suo percorso. P.s. non ho letto quel libro per "casualità" anche io ;) e a tal proposito, ti auguro un buon cammino...♥️
@@Anonymous-90 A me la terapia ha aiutato e sta aiutando tutt'ora enormemente, peró é sempre interessante sentire le opinioni piú diverse e disparate possibili, auguro anche a te un buon cammino! 💛
Srmlicemente BRAVO
Lei è stupendo Complimenti
Grazie Mariateresa, spero di esserti stato utile! 🌈🍀⭐️💫
una cosa che mi colpisce del essere umano è l'amore per le simmetrie, la passion arsi per cose astratte o inutili in senso pratico
Presumo sia proprio una delle grosse distinzioni tra l' essere umano ed altri esseri viventi...
Dottore io nel mio piccolo posso dirle che differisco leggermente dal fatto che questo apparato di neuroni dia a noi il carattere o pensieri.
Secondo me la base principale di tutto ciò è lo spirito che noi abbiamo e la nostra inclinazione al bene o al male dalla quale poi deriva tutto quanto il resto.
Ognuno ha le sue esperienze ci possono essere delle abilità differenti ,
però se una persona non coltiva delle abilità o degli sport o delle tematiche non le svilupperà mai!! quindi l'interesse per il mondo esterno è fondamentale per lo sviluppo neurologico sensoriale e del pensiero anche in menti alternative.
Una persona che ha solo fatto il suo lavoro in fabbrica o ufficio e tornava a casa la sera e basta , si comporterà in modo differente tra chi ha fatto sport sia di potenza che di abilità, musica , danze complicate tipo tango, commercio, lavori diversi etc
Glielo dico x esperienza.
Le menti alternative vanno messe in ballo x poter
" tastare " il mondo e regolarsi sul da farsi.
Relegare menti che potrebbero dare e fare tanto in modo da non integrarsi in società secondo me è un errore, certamente non le si potrà mettere a guidare un aereo o un autobus , ma un percorso plurisensoriale e multitematico sicuramente può aiutare e entrare in sintonia con il resto .
Vanno solo accompagnate amorevolmente, cosa, che purtroppo da quello che ho visto, non sempre hanno avuto...
Grazie.
Grazie ❤!!!!
*Interessante riflessione!*
Grande dottore
Il cervello diverso è il più bello tutto colorato infatti è il mio 💖💖💖💕💖💕💖💕
Medico straordinario
Doc...video stupendo
✨💫🪬
Verissimo!!!
Dottore lei è straordinario, io vorrei che lei potesse vedere almeno una volta mia figlia, la quale non riesce ad avere una diagnosi certa. L'hanno riempita di farmaci con molti effetti collaterali, ho paura che la invalidino più del dovuto. Grazie
Salve, come sta sua figlia? In un anno è riuscita ad avere delle risposte e un'adeguata terapia?
Discorso molto interessante.😎😎
C'è un brano divertente di Lucio Dalla che dice: "Ma l'impresa eccezionale, dammi retta è essere normale...."🎵🎶🎵
Pare che questa socetà richieda gente completamente spianata, priva di idee e sentimenti se non quelli dettati dal telegiornale.
Questo è il problema !🤔🤔
Che bella persona che è.
Se posso chiederle non fa consulenze online?
Quando, un giorno lontano, conosceremo a fondo il funzionamento del cervello, fin nei minimi dettagli , sarà fantastico, ma nello stesso momento profondamente angosciante!
Confermo che il mio problema non e la mia diversità ma la discriminazione, il bullismo e il rifiuto che ne deriva.
La discriminazione ed il bullismo sono grandi problemi della Società che vanno sempre combattuti, da tutti noi! Un caro saluto! ✨⭐️💫🪬
Mi facevo proprio oggi una domanda, anzi stanotte... e se le emozioni non esistessero e dipendessero proprio dal cervello? Caro Valerio, mi hai fornito la risposta. Da persona studentessa di neuroscienze e psicologia, mi aiuta.
Sei una persona molto competente nel tuo campo.
Spero dopo la triennale e dopo un master in coaching di essere allo stesso modo competente in quel campo.
Per ora..posso dirti che con i tuoi video, stai arricchendo la mia sete di conoscenza.
Un saluto
Scusa, ma mi sembra pura illusione essere altrettanto competente del dottore dopo solo la triennale e un master di primo livello. Probabilmente potrai fare bene il lavoro per cui hai studiato...
@edoardaabbruzzese... cara Edoarda abruzzese, non intendevo infatti paragonarmi al dottore nel senso di conoscenze acquisite pari alle sue.. parliamoci chiaro. Il dottore sarà sicuramente più competente in quanto per arrivare ad essere psicoterapeuta e anche psichiatra avrà dovuto studiare tantissimi anni in più. Solo per psichiatria si arriva ad una Laurea magistrale a ciclo unico in medicina (che non è una passeggiata) + una laurea specialistica in psichiatria subito dopo.
Ho inoltre utilizzato l'aggettivo "quel" per intendere l'altro campo di studi, se riuscirò a fare la triennale e arrivare al master certamente. Ma la mia formazione professionale non sarà mai e poi mai paragonabile a quella di un dottore, psichiatra, psicoterapeuta. Assolutamente.
Ora capisco perché la psichiatria è una cosa complicata: e cioè che ogni persona è unica e irripetibile nel modo di percepire e rapportarsi con le altre persone e l'ambiente esterno e capisco quindi anche perché che non sia sempre facile stabilire il confine tra sanità e malattia quando si parla di medicina psichiatrica ma ritengo vera una cosa:e cioè che la malattia mentale è proprio un effetto collaterale che la specie umana affronta come conseguenza dell'avere un cervello così evoluto dato che nessuna altra specie animale è afflitta dai problemi di salute mentale perché ritengo che avere un cervello così evoluto comporta il prezzo di una fragilità della salute mentale che gli animali non hanno
Grazie Antonio! Bellissimo commento! 💫⭐️✨🪬
Bravo Valerio, è proprio come la penso anch'io ma tu la racconti molto meglio 😅
Bene Roberto, grazie per il tuo apprezzamento! 🍀✅⭐️
Grazie per il lavoro che fai , ottimo video !👏🏾❤️
Grazie a te, Deyse! Un caro saluto! ✨💫⭐️🪬
Da parte mia , le ho sempre accettate anche perché io stessa sono una che se nn trovo chi mi capisce evito....di frequentare perché mi sento giudicataed è molto sgradevole sentirsi diversa ,x es. Io sono una creativa ...🤔👋
Ho 33 anni da quando ho 18 anni sento le voci perché ho subito violenze in passato la mia vita è un inferno che posso fare per stare bene
Onestamente ho avuto la cosa simile, ma transitoria dopo un trauma a gennaio. Ti stringo forte fratello. Ho però capito subito che quella era la mia voce e che dovevo risintonizzarmi su essa. Sfogarmi ha aiutato. Ma è difficile. Io non so come aiutarti, ma ti auguro il meglio
Salve dottore,la seguo da un po per capire sia me stesso,sia dove e come mi sono danneggiato passando per anni di passione in materia e libri su libri oltre a piccole patologie autodiagnosticate😅
E non
Avrei piacere di avere una piccola chiaccherata con lei sono stanco di girare psichiatri per non concludere nulla e sentirmi demoralizzato e scoraggiato nel correggermi. Vorrei tanto risolvermi ma non mi è permesso qui...
penso che devo comprare il libro
O agli incubi al male al dolore alla cattiveria lucida e predeterminata alla follia alla distruzione etc... etc...
Ciao dottore molto interessante ma la musica è mi ha disturbato l’ascolto un pochino 😅❤bravissimo 👏👏
😊 ha ragione dottore viva le neuro diversità
Bellissiimo argomento
Posso dirle però con certezza che l'esclusione non è solamente le neuro tipici nei confronti dei neuro diversi manca il contrario siccome proprio appunto ci vediamo una differenza nelle modalità di ragionare e di fare le cose quindi preferiamo tenere lontane certe interferenze che potrebbero solo dar fastidio a far perder tempo, alcuni neuro Diversi affermano di voler e delle amicizie e di averle cercate e di aver fatto fatico a fare questo però posso affermare che ci sono anche le categorie come La sottoscritta che fa una selezione molto accurata delle persone con cui deve interagire da sempre proprio dall' infanzia
Salve dottore, ma una persona che prende SSRI da 19 anni può sentirsi meni performante, fa fatica a ricordare cose anche semplici come nomi o parole, oppure dobbiamo ricondurre tali effetti indesiderati alla “patologia” per cui ha preso tali farmaci come l’ansia?
Un gran bel mistero. Taac.
Doc a me da quando mi è venuto a mancare il mio caro marito è cambiato tutto somatizzo tutti i malesseri faccio visite la testa è cambiata nn mi piace il posto dove vivo insmma sno sempre maliconica , però continuo a cndurre na vita normale
Doc, può fare un video riguardo i rischi e le problematiche etiche del Neuralink?
Ciao! Ne ho già parlato in molti contenuti….. prova a cercarli sul blog, il poscast ed il canale TH-cam…. in ogni caso ci penseró a farne uno nuovo! 🌈🍀⭐️
@@ValerioRosso ok, sarà fatto!
Valerio... Ti voglio bene.. Davvero ma davvero, e se non ci credi chiamami.
E vero una signora che ho conosciuto il figlio dopo un incidente in motocicletta mi disse che il figlio non era più lo stesso e che se fosse morto sarebbe stato meglio .da che lavorava età gentile e non aveva vizi divento tossico dipendente violento sia con le parole che con i fatti .
Purtroppo accade molto piú spesso di quanto non si creda…. ✨💫⭐️🪬
@@ValerioRosso però se ne parla poco così non si sceglie nel modo giusto se rianimare o no certi pazienti con gravi danni cerebrali .
Quando vedo come sono le “persone normali “ ringrazio gli Dei di non essere normale!
Idem
Il punto non è la discriminazione, ma la modalità con cui interagiscono nel mondo queste persone, diciamo diverse. Perché finché non si nuoce il prossimo, ognuno è libero di esternare la propria natura diversa, senza però provocare alcun danno. Ma quando questa natura va ad inficiare il confine, la vulnerabilità e la fragilità delle persone umanamente normali, venendo a meno il rispetto e la considerazione dell'alterita' altrui, a quel punto non sono degni di interagire con gli umani o meglio, dovrebbero essere esclusi dalla società, inteso come relazioni umane e adibiti a certe attività produttive dove certamente eccelleranno.
Penso, magari a torto, che l'uomo sia il risultato di una variabile pressoché infinita di combinazioni e reazioni chimico-fisiche, di particelle ed onde che interagiscono continuamente a stimoli ambientali esterni ed interni, quindi, praticamente...materiale magico di stelle😊
Mi metto al di qua del pretendere di sapere, non posso spiegare in alcun modo la grande arte.
Qual è la differenza tra interno ed esterno?
Buonasera Valerio,si percepisce " lo sforzo. .." nel centellinare, le nozioni ,informazioni tecniche( trattenute,non svelate al grande pubblico ) al fine di rendere semplice e comprensibile il video. Lei è un professionista preparato ed oserei dire vicino ad il pensiero di Jung( l' eclettico ).😊Cosa ne pensa in merito ai cervelli Bolz ?
Più sintetico al sodo per favore annoia
Avendo avuto a che fare con persone anoressiche ho constatato che c'è differenza da come si vedono loro da come le vedono gli altri .il mio problema è esattamente il contrario del loro .loro pur essendo magrissime si vedono grasse .io prendo peso anche molto ed è come se la mente si rifiutasse di vedere quello che succede al corpo .spiegarlo ai medici non è stato facile .anche comprare vestiti palesemente più piccoli della tua taglia e la tua mente è convinta che ti possono entrare .siamo terribilmente complicati .
Esempio molto calzante il tuo…. si chiama “alterazione dell’immagine corporea” ed è proprio tipoca dell’anoressia ma non solo! La si ritrova anche in ognuno di noi a vari gradi….. ecco che il tema del video ritorna anche in questo caso! ✨💫🪬
La maggior parte di questi problemi sono arrivati dalla rivoluzione industriale per quello se ne parla molto dal 900, e sarebbero quasi tutte risolvibili facendo a meno di andare a scuola o al lavoro e producendo qualcosa di veramente utile per il mondo e la collettività
Bravissimo
occorre premettere che, come proprio la filosofia da secoli ci ha mostrato, anche quanto tu ci stai dicendo presuppone che ci sai una base oggettiva e riconosciuta da noi
del resto la realtà esiste a prescindere da noi, eppure in qualche misura la riconosciamo e molte verità esistono a prescindere dalle nostre percezioni sebbene le affermiamo
si tratta di cose discusse dai greci e poi dai medievali
ciò che oggi sappiamo è a quale correlato fisico corrisponda, e come possa accadere che un danno lo impedisca
occorre infine sottolineare che il concetto di salute sottende la convinzione teleologica che sia preferibile una condizione rispetto a un'altra
pertanto la scienza non rimuove il pensiero filosofico
Sono giunta sul suo canale grazie alla collaborazione con ADC! In primo luogo, complimenti 😊
Domanda off topic: io ho problemi a dormire, soprattutto nell'addormentarmi e proprio provare sonnolenza...ma il sottofondo dei suoi video (non il contenuto!) mi fanno sentire abbastanza assonnata. Posso chiederle un link o un riferimento?
Si tratta di un brano composto da me….. tra poco metteró dei file audio online….. nel mentre puoi fare il mini-corso gratuito: psinel.com/br-iscrizione-mini-corso-mindfitness/ Grazie davvero per il commento!!!! 🌈🍀⭐️
@@ValerioRosso Grazie mille! Penso proprio che proverò!
In generale condivido molto l'idea dello stile di vita come strumento per modellare noi stessi e strumento di benessere (ma ce lo insegnavano già gli antichi Greci). Seguirò il suo canale con grande interesse!
Con il disturbo bipolare succede spesso che le persone non mi riconoscono .
A me capita che non mi riconoscano ora che sto prendendo il litio e non sto più come prima invece 😅
Classicone
A 6:05 ero quasi convinto che il mio cervello non funzionasse più in maniera normale😅
17:27 nooooo :
Per alcuni esiste solo stimolo risposta
Non si parla di anima
ci sta, ho stessi pensieri
che ne pensa di Armando verdiglione?
Menomale che la scienza ci dà la possibilità di vedere l'oggettività
Pscichiatria/filosofia😎😎
Quello che dice fa un po' spavento. Mi riferisco alla realtà che non è appunto oggettiva nel vissuto individuale. Tutto ciò mi fa pensare che ognuno di noi è solo e anche il tentativo di comunicare è vano
Ciascuno nel suo mondo
I segnali elettrici del cervello creano la coscienza o è la coscienza che si serve dei segnali elettrici per percepire il mondo fisico, cioè la coscienza è deterministica oppure è qualcosa d’altro?
Un animale ha la coscienza? Una pianta?
@@federiccobene Mi verrebbe da dire l'animale SI, la pianta NO! 😅
Il giudizio delle persone che ci sono vicine è massacrante...
Il nostro secondo cervello cioè l'intestino è un altro mistero 😊
Ognuno vive la propria realtà.
Prof. volevo chiederle e tutti coloro che han creduto o credono a tutt'oggi in Covid d e vaccini sono normali nel senso di omologati _diversi nel senso di tarati o malati nel senso di depotenziati?
lI mio cerveIIo e normaIissimo!
Il cervello cmq è stato modellato dalla nostra educazione esperienza e vita vissuta.
Ma che discorso assurdo da persone che giudicavano con menti malate sono nati e hanno visto luce scoperte scientifiche, intuizioni sulla matematica per non parlare di composizioni musicali e poeti