c'è da dire che almeno nel mio caso usare ssd m2 mi preclude la possibilità di montare schede aggiuntive per esempio di rete con slot pci x4 perché sulla mia b450 viene disabilitato però posso montare negli slot pci x1 una gt710 :) (no non monterò una gt710 era una battuta)
non sono d'accordo con il tuo ragionamento, non tutti hanno la casa piena di componenti hardware per PC, per tanto ci si accontenta con quello che è possibile spendere!
Saddy, gli SSD SATA io li uso nel mio PC. E sai perché? Perché ho un solo slot PCIe sulla mia MotherBoard ITX. Anche volendo, dove lo ficcherei un secondo nVME?? E di fatti li uso per puro storage o per metterci su le cavolate come anche i giochi.
@@VincentAmmattatelli ci sono gli adattatori pcie/sata che permettono di inserire nvme, oltre tutto il costo sarebbe troppo alto.. tanto da non valutare l'acquisto.
Credo che ancora ci sia un parco macchine enorme che non hanno slot m2, e che trovano nel sata l’unico upgrade possibile e comunque molto buono, rendendo dei portatili lentissimi nuovamente reattivi.
Si hai ragione. Anche io nella mia azienda nn avendo possibilità di assemblare un PC da zero (e parlo di PC che avevano ancora HD meccanici), per migliorare le nostre tempistiche accensione e velocità ho dovuto optare per un SSD ed il salto prestazionale è stato evidente. O anche per molti portatili vecchi che comunque non hanno schede madri con supporto nvme. Io credo ci vorranno ancora anni per farli sparire, poiché nvme ė cmq una tecnologia abbastanza recente e non diffusa su larga scala.
@@filippolionello Hai ragione, il titolo è un po’ così. Ieri eravate tutti a voler comprare la 4060 oggi nessuno ha la mobo con gli M2. Da domani a tutte le persone che devono fare un Pc nuovo torniamo a consigliare gli SSD invece degli NVME allo stesso prezzo e a dirgli di mettere 6 Dischi tutti nello stesso PC.
@@SaddyTechio credo che invece la critica sul titolo un po’ forte dovresti accettarla. Su macchine recenti uno slot M2 lo abbiamo, sulla mia B550 ne ho due, entrambi occupati. Capisco bene il tuo discorso. Sul pc della mia compagna, con un solo slot, i dischi secondari sono necessariamente TUTTI SSD Sata. Di certo non montava dei meccanici per avere un “archivio” non troppo grosso ma rapido. Abbiamo in casa anche un NAS, ma quello è tutto un altro discorso. Gli SSD sata non vedranno di certo una fine nel breve tempo. Desktop senza o con un solo slot M2 e portatili senza M2 costituiscono un parco installato gigantesco.
Per quanto ne so, gli M.2 si scaldano molto è ciò comporta un maggior rischio di rottura. Per questa ragione preferisco gli ssd sata. L'altro punto sono gli slot disponibili. L'M.2 sta sulla scheda madre, perciò non possono fare posto per molti ssd M.2, mentre le schede madri di qualche anno fa avevano minimo 6 connettori per i sata (adesso ne hanno meno).
Utilizzo lo stesso ssd m2 da 8 anni da 240gb e non ho mai avuto un problema, ora lo cambio con uno da 2tb e sono a posto per una vita. Ho altri svariati tb in hdd.
La scelta dell'ssd sata è "obbligatorio" per i portatili che hanno più di 4-5 anni che non hanno la connessione per l'nvme. Per il resto come hai detto tu conviene un nvme per la poca differenza di prezzo (comunque i classici bx500 ora su amazon stanno a 33€)
Certo i bx , che sono praticamente i peggiori SSD che puoi comprare.... Ragazzi pure per i portali esistono adattatori m.2 sata che fanno benissimo quel lavoro e oltretutto ci sono pure modelli con due slot quindi per avere pure più spazio.
@@nicholasramacciotti7399 E cosa cambia con l'adattatore? una beata ceppa" la velocità di trasferimento dell'interfaccia ( o porta se preferisci ) resta sempre quella SATA
Unica convenienza degli ssd è quella di poterli tenere vacanti nel tower con tacca/stacca. due o tre cavi e puoi mettere su due o tre sistemi diversi, Mentre il vme è piu' complicato di mettere e rimettere. Ad ogni modo, per me resta sempre piu' comodo un sistema ibrido con SO in unità veloce e HD per lo storage. Poi bisogna vedere se il pci è presente o occupato da un' altra scheda video...
I Sata sono ancora ottimi, e in Italia i dispositivi che richiedono questo componente sono la maggioranza: dovete mettervi in testa che certe macchine funzionano ancora bene e che la gente normale deve guardare anche alle proprie tasche.
Ricordatevi che per le vecchie mobo senza Nvme nativo, potreste sempre tentare l'adapter M.2->Pci-e , spesso se la macchina non è proprio obsoleta (diciamo dalla 4a generazione in su di Intel Core) può darsi che il vostro bios (se lo aggiornate) permetta di fare il boot dall SSD Nvme montato sulla Pci-E. Non tutte lo permettono: prima fate ricerca sul sito del produttore della motherboard e nel caso aggiornate sempre il firmware all'ultima versione.
Non riempi mai tutte le linee pcie se hai "solo" una gpu x16 nemmeno con tutti gli slot SSD della mobo, anche perché considera che salendo si fascia aumentano le linee
@@eldenpilo5702 dipende sempre dalla piattaforma e dalla mobo. io ho una z170 e installando un nvme perdo due porte sata. Le cpu più nuove hanno 20 o più linee per risolvere questo problema ma come ho detto, ci sono circostanze particolari nelle quali i sata hanno più senso degli nvme
@@SaddyTech semplicemente perché l'ssd data rimane una via di mezzo. Potrei aver bisogno di memoria con tempi di risposta migliori di un hdd per l'OS e che mi occupi una porta al posto di due. In questo caso specifico torna utile anche il sata. Per mettere in chiaro la mia posizione, io ho un nvme e 4 hdd nel mio pc
@@SaddyTech Se ho bisogno di memoria aspetto l'offerta, come un ssd a 85€ da 4tb é interno? No esterno e ci metto quel che voglio con una buona velocità😁
Quando arrivavi quasi alla fine dell'installazione di windows 95 da floppy e incappavi nell'immancabile errore di lettura invocavi tutti gli dei dell'Olimpo 😆
Tutto molto bello, ma il Crucial MX500 SATA mi ha mooolto migliorato la velocità del mio PC un po' vecchiotto, senza NVME. Praticamente me lo ha resuscitato, idem per il portatile con Intel 6th generazione, non tutti abbiamo configurazioni aggiornate
qualsiasi ssd è migliore di un qualsiasi disco meccanico. quindi la cosa non dovrebbe stupirti . ed è cosa risaputa . a volte sul sistema operativo non ci si accorge nemmeno tra ssd o nvme , cambia solo con velocità più altre di scrittura e lettura sostenute. già solo i tempi di acceso di ssd spazza via il disco meccanico più veloce sul mercato . in poche parole. se hai lo spazio per un nvme si consiglia quello visto che costa quasi quanto un sdd. naturalmente io intendo dischi decenti .un minimo di ssd è mx500 e minimo come primo prezzo nvme un wd sn570. se si scende di marca e prezzo poi c'è tutti un discorso dietro . sconsiglio vivamente dischi meccanici per il sistema operativo , ma solo in caso di grosse quantità spazio da archiviare e usare poco
ecco, il mio caso è: 1 ssd M2 (non NVME) da 256GB + 500GB di HDD; volevo prima cambiare l'hdd e mettere 1TB di MX500. Dal tuo commento direi che migliora le cose....
Per quanto riguarda il lato consumer sono totalmente d'accordo. Se pensiamo ad uno storage server al quale serve aggiungere della cache con degli ssd, è molto più facile espandere il numero di porte sata che il numero di attacchi m2, non a caso ci sono ancora SSD high end per questo genere di lavori.
Perdonami SaddyTech ma nella mia esperienza la differenza tra HDD e SDD e MOLTO maggiore di SSD sata vs NVM. Nei casi pratici mi sembra di vedere che la differenza di velocita' nell'interfaccia Sata o NVM non e' molto grande, mentre col disco magnetico c'e' una differenza enorme (tipo 3 ordini di grandezza) nel tempo di accesso, piu' che nel transfer rate (3GB/s vs 500MB/s). Che e' la cosa che fa veramente la differenza. In generale sono d'accordo con te che l'interfaccia veloce ha piu` senso, ma non dimentichiamoci che spesse volte nei PC c'e' una solo slot NVM quindi ne puoi mettere solo uno di drive. Nel mio PC avevo gia' tutto il SO e applicazioni installati, per una veloce espansione e' molto piu` semplice comprare un SSD sata e non devo fare assolutamente nulla, piuttosto che comprare un NVM e dover trasferire tutto nel disco nuovo (senza contare che devo poi comunque eliminare il vecchio, quindi quello spazio li' lo perderei). Per cui ho deciso di comprare un sata da 2TB che ho pagato qualcosa come $100 su amazon ed e' un ACER che e' una marca molto conosciuta. Per ora sono soddisfatto dell'acquisto e le prestazioni sono di gran lunga superiori al vecchio HDD che avevo.
Se vuoi alternare hard disk con sistemi diversi per fare esperimenti, sono molto più comodi gli SSD rispetto agli M2. Infatti ogni volta dovresti aprire il PC e sostituirlo. Con gli SSD basta un cassettino SATA interno da 2,5" e puoi fare tutti i cambi che vuoi in un attimo. Per il resto hai ragione su convenienza e velocità.
Infatti poteva dire i pro e i contro invece di disabilitare i like/dislike, sembra quasi un video sponsorizzato, poi fa paragoni nella velocità tra ssd con lettura/scrittura sequenziale invece che random (che è quella che conta), un nvme non ti da nemmeno un 10% di velocità in più nell'avvio di OS o caricamento giochi/programmi, e si lamenta pure dei cavi, come se avere un cacciavite in mano ogni volta che bisogna togliere e montare un m2 sia meglio
😄😄😄 Sei giovane! Io ho iniziato a passare i programmini scritti in Basic con le cassette nastro magnetico. Poi anni dopo sono passato ai floppy da 5 1/4. Ad ogni modo concordo con te sulle conclusioni. Ora gli ssd sono poco utili in rapporto gb/ptezzo/velocità.
Ottimo Video con ottime riflessioni. Unica problematica degli Nvme è che per ora tutte le schede madri hanno al massimo 2/3 ingressi Nvme mentre di porte Sata ne troviamo a volte 6 (in aggiunta a quelle nvme, e se come ad esempio in alcune build i due ingressi Nvme vengono usate per due nvme (esempio dual boot con doppio sistema operativo). non si hanno ulteriori ingressi per inserire un Nome per lo Storage dati. Questa e solo una mia opinione dettata dalla mia esperienza specifica.
Esatto Ma è l’esperienza un po’ di tutti, installavo PC per la pubblica amministrazione di Torino, decine di migliaia di macchine. Il disco primario è passato a M2, ma il resto? Ovviamente SSD sata in cascata se veniva richiesto. Alternative? Nvme con adattatore sata? Ma per piacere.
Un uso utile di questo SSD è anche l'impiego sulle PS4, ti ritrovi ad avere una console reattiva, senza problemi di caricamento di texture o lag vari nei menù
sono pienamente d'accordo con la tua valutazione. Fino a 2-3 anni fa, la differenza di costo tra ssd ed nvme era tale da farci consigliare ancora l'uso degli ssd, in combo con gli hdd per lo storage; ora invece conviene molto di più andare su un nvme da 1-2tb per programmi e giochi e su un hdd da 4tb per archiviazione e dati
Sono un fan dei "vecchi" Lenovo Thinkpad, ne possiedo 6 (si, li "colleziono diciamo :D ) e necessariamente l'SSD SATA è necessario per dargli nuova vita: con 8gb di ram, un SSD SATA fanno ancora il loro ottimo lavoro per uso office e non solo. Diciamo che nel mercato usato/ricondizionato fanno ancora il loro ottimo lavoro e continuo a consigliarli caldamente se le esigente sono le sopraindicate. Poi senz'altro la differenza tra un SSD SATA e un NVME è risibile ma su prodotti come Lenovo X200s e simili slot NVME non ci sono quindi la scelta del SATA è d'obbligo. PS: i floppy me li ricordo benissimo e mi ricordo bene ancora la prima chiavetta usb, che ho ancora, da 128mb pagata "in offerta" una 30ina di euro nei primi anni 2000.
@@massimocivita7288 Già, oggi cambia poco. La differenza vera ci sarà quando si inizierà ad usare seriamente il Direct Storage e a quel punto gli NVME saranno necessari ma prima che diventi uno standard probabilmente saremo già passati alla gen PS6...
@@francescoannunziata9702 non penso che nemmeno con la prossima generazione saremo in grado di saturare i 500 gb in lettura /scrittura di un ssd sata..
Sicuramente i tempi di caricamento sono minori, ovviamente a livello di fluidità/fps non cambia tantissimo ma un PC non serve solo a giocare, anche se semplicemente sposti un file vedi di molto la differenza o anche semplicemente accendendo il pc. Il fatto è che ormai gli SSD sata e gli nvme costano uguale, a volte anche meno, è come se a pari prezzo ci fossero una panda e una Ferrari e prendessi una panda
quando ho visto il floppy la prima volta ho pensato che doveva esistere un hard disk esterno collegato con la porta parallela. il mio prima mp3 è stato da 513 mb e non ti dico che si è aperto un mondo per il passaggio dei dati. non ti dico ma è stata una grande felicità mi sentivo il più ricco :D io nel mio paese ad un certo punto avevo il top di gamma di tutto. il mio ssd samsung è stato pagato intorno alle 230 euro ma in quel periodo si parlava della sicurezza dei dati che in un hard disk meccanico stanno più al sicuro ma con una doppia o tripla copia. questo video è molto interessante e mi hai fatto ricordare tante cose e smanettamenti che ho fatto. in questo periodo sto smanettando ancora su hard disk ed ssd, poi ti farò vedere cosa sto facendo.
Sei bravissimo sono finito qui dopo aver cambiato il case di un SSD crucial esterno 2T che. pagai molto è morto dopo 4 anni una rabbia infinita non so da cosa possa dipendere se il nuovo case ha fatto il danno o era destinato ... e pochi giorni prima è morto anche un ssd sata di un vecchhio imac che avevo modificato aprendolo ... ho sviluppato un odio verso ssd sata ... non credo di ricomprarle a parte per il mac lo ho riaperto ripulito da tonnellate di polvere e li ho dovuto rimettere un sata ..... ma come ssd esterna penso di fare una sandisc ... complimenti per il video hai fatto una parabola e mi hai illuminato su dischi di back up ho dei vecchi hd e penso che continuerò ad usare i classici barracuda!
Ho 2 hdd da 500gb da 2.5 che uso per archiviare e risalgono al 2008 più o meno ancora vanno una meraviglia, poi ho uno da 250 gb, da 500 gb e 1 tb da 3.5 sempre per archiviare gli ssd conviene usarli solo per il sistema operativo e i programmi e giochi
I mouse con pallina buon Saddy... I mouse con pallina che pulivi con i cotton fioc e alcool! I mouse che richiedevano il braccio di un olimpionico per essere usati
Quando dopo anni li aprivo ci trovavo dentro caccoloni di unto e polvere fossilizzati sui due assi, bricioloni di pane e Nutella, mozziconi di sigaretta e profumo di anni '90. Puliti e sgrassati si facevano ancora un decennio, fino al successivo tagliando. E diciamolo tra noi, prima che gli ottici arrivassero alla precisione di certi mouse a pallettone, ne è dovuta passare di acqua sotto ai ponti!!
9:30 direi perche il 90% buono dei portatili in circolazione ancora monta ssd sata e non ha lo slot per l'nvme (o hdd per i pc piu vecchi che poi fanno upgrade proprio a ssd). questo discorso è in generale giusto, ma con una 15ina di anni di anticipo direi
Gli slot per l'M2 sono 1 o 2 sulle MoBo, che quindi ne limita gli M2 da poter collegare, perciò si usano solo per OS e cose che necessitano alta velocità di esecuzione, contro i 6/8 slot SaTa3 che ha una normale MoBo anche economica. Oltre, ci sono utenze che necessitano sicurezza, rindondanza dei files, e non aver la spada di damocle del numero massimo di scritture/letture che questi sistemi a stato solido hanno. Ecco perchè né quelli meccanici, né gli SSD Sata spariranno presto, secondo me. In questo video, imho, hai trattato l'argomento un pò superficialmente, o almeno dal tuo personale punto di vista, ma come ben sai, il mondo PC è decisamente vario per esigenze e necessità HW, quindi non condivido affatto questa tua previsione del breve futuro degli HD :) Senza offesa, ovviamente :)
@@Deerd credo che in molti, con un minimo di esperienza PC, la pensino così, infatti mi meraviglio di questi ultimi video di Saddy, che di esperienza ne ha, eppure ha fatto un discorso troppo selettivo, che magari può andar bene per qualche esigenza specifica, ma non per tutte. Secondo me, ovvio...
un valido utilizzo per gli SSD rispetto ai NVME sono sicuramente i caddy per dischi estraibili, cosi da poter utilizzare sistemi operativi differenti senza dover nemmeno aprire la paratia laterale.
Io quando ho fatto il PC nuovo tra 2020 e 2021 ho scelto un _corsair mp600 da 500Gb (nvme4.0)_ per il sistema operativo ed i programmi, un _Patriot Viper VPN100 da 1Tb (nvme3.0)_ per i giochi più esigenti, un Samsung 860evo da 1Tb (SSD sata) per i giochi meno esigenti. Dal vecchio PC ho recuperato comunque l'hdd da 1Tb (barracuda 7200rpm) che ora è diventato storage per cose non troppo importanti, mentre il vecchio SSD che avevo come primario (850evo da 500Gb) ha rinnovato il mio vecchio portatile del 2013. Continuerò comunque ad usare i 3 hard disk USB esterni da 1Tb che ciascuno per i backup di qualsiasi cosa. Ma se dovessi comprare storage oggi chiaramente andrei solo di nvme 👌
Ciao , ho scoperto il tuo canale da poco e lo trovo interessante. Carina la storia dei supporti dati FLOPPY, CD, DVD ecc ecc , pensa che io arrivo dalle schede perforate ^_^ Comunque vorrei farti notare che: vero che la differenza di prezzo tra un SSD e un NVMe è minima ma non tieni conto che nell'SSD vi è un contenitore in alcuni casi metallico altri plastico, che ha un costo. Inoltre se hai un semplice cavo adattatore da SATA a USB , un SSD lo puoi usare per trasportare una grande quantita di dati senza dover aprire il case. Credo che una bella tabellina PRO / CONTRO sarebbe corretta per una giusta valutazione e non basare il tutto solo sul prezzo / prestazione.
what about reliability.. no talking about 1st OS hard drive here but a quick storage one on a 2nd slot.. so if an ssd is more reliable in keeping, maintaining data then an NVME.. that could be more volatile.. would be interesting analyse this in another video. Thanks. I think old hard drives with all that mechanics, if are not kept correctly, could easily break down, more fragile (especially in a laptop)... what do you think about it..?
dai, gli SSD sata sono la manna dal cielo per il 90% dei merda-laptop comprati dai parenti, che ad oggi sono soggetti a DaD e smart working ad aziende che non sono disposte ad investire su pc aziendali. Quindi, piuttosto che spendere 6-700 euro per prendere nuovi portatili mediocri, con 50 euro si riesce a tamponare un pochino.
7:58 "anche questo non è tra i migliori" aspetta d'accordo che a velocità ora abbiamo ssd che vanno il doppio pero' come l'hai detta sembrava ti riferissi alla qualità e mentre sullo yucun non ci salverei dati importanti perchè ti si potrebbe rompere dopo una settimana invece il crucial molto probabilmente durerà anche 10 anni. (con uso normale).
Gli ssd hanno cicli di scrittura inferiori rispetto agli Hard Disk. Tuttavia c'è un grande vantaggio ad usare ssd di buona qualità per il sistema operativo con hard disk secondario per archiviazione. Ovviamente su portatili senza cdrom e slot secondario non si possono avere 2 hard disk, tuttavia preferisco 1 unico ssd perché è molto meno soggetto a rottura da urti.
Ciao, mi ricordo un vecchio portatile lenovo (CPU i3, non ricordo altro) che usava un piccolo ssd da 64 GB e un hdd da 320, il primo caricava le istruzioni più frequenti velocizzando il tutto. Per analogia si potrebbe ipotizzare qualcosa associando un SSD o hdd di taglio grande ad un piccolo NVMe ? E associando una RAM disk ad un NVMe per estensione ? Riguardo il trim e defrag poi nessun problema con gli NVMe ?
1:08 Sono un ragazzo degli anni 90 e il pensiero che avevo era: "usa bene il PC ,evitando di rompere cose perché costa un sacco di soldi" oppure "devo conservarmi i soldi per tre mesi x potermi comprare un banco RAM da 512mb" lol ,tra l'altro c'erano lettori DVD che leggevano determinati DVD che altri non riuscivano a leggere,nel senso un DVD masterizzato un PC te lo leggeva,ma magari inserito in un'altra PC non veniva letto correttamente
Ciao saddy mi è capitato di leggere questo post, il tuo ragionamento è giusto meglio un nvme che un ssd, però bisogna anche vedere cosa fai con il PC, esempio io possiedo un PC fisso assemblato nel 2018 è per quello che faccio va bene solo navigazione Facebook email è qualche video, se io dovrei montare un nvme non avrebbe senso, almeno che non uso il PC per gioco oppure per video editing, è giusto?
Se guardi puramente alle prestazioni ed al costo si, ma sai quante vecchie macchine, fisse e portatili, non hanno il socket M.2 e con un SSD Sata puoi recuperarle ridando loro un boost prestazionale e nuova vita?
@@SaddyTech Si Si... ma appunto non solo vecchissimi, poi dipende che metrica del tempo usiamo., se quella tecnologica (roba di 12 mesi fa è già obsoleta) o quella reale (macchine con 3/5 anni sulle spalle possono andare ancora benissimo) 😉.. per questo ho puntualizzato... È sempre un piacere seguirti... 👍
@@ferraraweb ma anche 10. Recentemente ho recuperato un blocchetto da due spiccioli con un i5 4670. E ti dirò che per un uso generico, ma anche per giochi chiare a 1080p con una 570, non va male. Chiaramente con un ssd, avevo per le mani un 256gb sfitto... E non lo vuoi usare?
Sono ignorante in materia, vorrei cambiare l'hd del mio vecchio portatile e pensavo di sostituirlo con un SSD ma dopo aver visto il tuo video penso di cambiarlo con un nvme, la domanda è posso farlo? Il mio vecchio portatile supporterebbe un HD di quel tipo?
È un video opinabile. Usando le memorie esterne per passaggio dati conviene sicuramente un SSD da 2 tb con involucro USB 3.2 gen 2 se si dispone anche su MB. La stessa cosa con un M2 da 2 tb costa di più e ha la stessa velocità. Senza contare che su MB non ci sono molti slot M2, e cmq per sfruttare un M2 PCI e gen 4 o 5 bisogna spendere.
Beh, il senso che hanno gli SSD sata è uno solo, resuscitare i vecchi PC senza slot NVME, che sono ancora tanti! Magari uno ha un "vecchio" notebook che va ancora bene ma ha l'HDD e non ha lo slot NVME, l'unica opzione è il SATA... altra applicazione faccio anch'io fatica a trovarla...Al massimo per espandere dello storage che serve veloce senza star lì a cambiare l'NVME... A me piacciono i ATA per via della facilità con cui si scambiano se si sta collegando e ricollegando roba, ma è lo stesso discorso degli HDD, poco rilevante... Di sicuro dureranno ancora per un po', magari il prezzo calerà ancora un po' ma tra gli SSD prenderanno piede sempre di più gli NVME. Comunque bel video, ci stanno ste "riflessioni" sui componenti, belli!
Non ho ancora mai acquistato un nvme, lo farò sicuramente a breve, la mia scheda madre è stata una delle prime ad implementarle ma ai tempi ho preferito i SATA perchè erano più convenienti e non di pochi euro e inoltre avevo letto da qualche parte che gli nvme scaldavano molto, forse è qualcosa da considerare se non si ha una buona aereazione all'interno del PC.
Ti conviene prenderne uno, non scaldano tanto e al massimo ci sono gli nvme con i dissipatori già inclusi oppure ci sono anche i dissipatori su Amazon a 10€
@@matteonicoladamato8322 Più di uno non potrei prenderne, la mia scheda madre ha solo uno slot, ho optato per uno da 1GB con dissi incluso di un brand che non avevo mai sentito nominare che mi pare abbia il miglior rapporto prezzo x GB, vediamo come va, poi in futuro chissà...
Illuminante ! Credo che i pochi che capiranno il pensiero trasversale non potranno che ringraziarti per proporre sempre considerazioni di approfondimento ! Grazie Saddy!
Ho vissuto l'era in cui qualsiasi roba avesse 1,2 o 4 GB costava un sacco di soldi (pendrive e lettori MP3 MP4 specialmente,il mio lettore MP3 lo usavo come pendrive ),poi per non parlare delle RAM x i PC... Ricordo il mio Nokia N97 mini che per l'epoca il fatto che avesse 8gb era ma roba incredibile mentre al giorno d'oggi pure uno smartphone fascia media che costa 200 euro ha magari 128gb ... E mi viene da pensare "ma quanti soldi ci hanno ""fregato'" in passato?" Lol
Varrebbe la pena approfondire il discorso nas che hai solo accennato. Seppur è vero che un nas lo userei per storage in rete e quindi non c'è bisogno di alta velocità (se mon erro si usano i 5400 rpm al posto dei 7200 perché dovrebbero in teoria durare di più) , ci sono variabili che vorrei che analizzassi, magari in un video dedicato.
Le schede madri nella maggior parte dei casi hanno 1 slot nvme alcune 2 Io col Sata ho aggiunto altri 2 ssd in tempi diversi avendo quello di sistema nvme.
Basta misurare i tempi di avvio di un PC con SO su HDD, o SDD (serio), od NVME, per scoprire che il collo di bottiglia (inconcepibile nel 2023) sono proprio gli HDD (stra obsoleti accrocchi), mentre il divario tra SSD e NVME, nella pratica, è molto difficile da notare. Provare per credere.
Ma il Seagate non è meno affidabile rispetto WD e Toshiba per quanto riguarda gli hard disk classici? Gli M2 e gli nvme non hanno il problema del surriscaldamento?
Hai pienamente ragione sul fatto della differenza di prezzo pressoché nulla, il fatto è che molte persone ancora oggi aggiornano i loro vecchi PC con dischi SSD sostituendo il vecchio disco HDD "ringiovanendo" (secondo loro) il PC, sicuramente perché non hanno possibilità di installare un NVME o non vogliono aggiungere schede aggiuntive per la lettura di questi ultimi spendendo poi di più. Sono sicuro che tra qualche tempo, quando tutti i PC in circolazione saranno dotati di una porta su scheda per installare un disco on-board, i dischi SSD rimarranno come ultima scelta per far girare qualche muletto o qualche vecchio PC da ufficio. Per quanto riguarda i vecchi HDD non credo che andranno a morire tanto facilmente perché non hanno un sostituto adatto a mandarlo in pensione, parlo della convenienza spazio/costo che fondamentalmente è il succo del tuo video. Gli SSD si sono trovati a competere con i dischi NVME che a parità di spazio/costo sono alla pari, ma a livello di velocità gli SSD vengono stracciati. Gli HDD saranno ormai lenti, ma per immagazzinare sono ottimi!
potrebbe essere che in futuro si useranno gli ssd come nas.. anche se sarebbe meglio a sto punto in futuro avere un nas con collegamenti di nvme ... l ssd è come win 8... carino ma poi surclassato da win 10 (nvme)..
Scusate leggo di adattatori da ssd a nvme??? Ma poi per la velocità non va a perdere??? Ci avevo pensato anche io ma il dubbio mi é venuto, se funziona poi saranno tutti compatire e leggere perfettamente???
@@marcogenovesi8570 Adattatori per installare dischi NVME o M.2 su computer fissi che non hanno nativamente la porta ce ne sono, sono schede PCI sulle quali inserire a loro volta i dischi. Ci sono anche custodie per trasformare dischi NVME o M.2 in formato SSD cosi da poterli inserire in un portatile, ci sono anche custodie per installare questi dischi al posto dei lettori CD.
Lasciando stare la vicenda rumorosità, due hard disc comprati nuovi ma produzione 2010 (prodotto HGST 7K4000, Dekstar) da 4t serialz interfaccia ATA III, velocita 6 Gbpd che problemi possono dare su un nas che mi serve al 95% per fare copia di hard dic del pc principale (dove ci sono soprattutto video e foto) e al 5% per vedere da remoto le foto e i video,? P.s. Il nas lo accenderei solo al busogno quindi circa una volta a settimana per 2-3 ore.
Forse perché i vecchi PC e notebook NON hanno la porte M2 e, con Windows 10 20h2 che ha ucciso i vecchi sistemi, in caso di upgrade di un sistema non recente (e negli uffici noi ne abbiamo aggiornati almeno 200-250 con anche espansione di RAM) non ci sono molte scelte, per cui questo discorso va completamente a cadere. HDD ormai solo nei NAS o in versione SAS nei server
Forse perché vengono scritti e riscritti di continuo, in quanto quel tipo di registrazioni forse vengono conservate per un tempo limitato. Quindi questi cicli di riscrittura frequente non sono l'ideale per gli SSD, che soffrono questo tipo di utilizzo.
Un bel video con ottime osservazioni. Praticamente tra 2-3 anni useremo solo Nvme sia per farci girare il sistema operativo sia per immagazzinare i dati.
Non esageriamo... 300 euro (minimo) Nvme per 4TB, mentre con un HDD ci spendi sopra 70 euro. (Per raggiungere cifre da 300 euro ti prendi roba da 10-12TB come HDD.)
Volevo comprare una SSD nvme pcie 4.0 la 980evo della Samsung, però dicono che scaldi un sacco e nel mio laptop dell precision 5530 non credo ci sia molto spazio per un Bell heatsink, che ssd mi consigliate in alternativa
buongiorno e grazie per il video. Per chi come me ha 4 hard disk interni da 3,5 pollici sata (da 4 tb) esiste una scheda madre in cui poter mettere entrambi gli hard disk ? Ossia sia quelli sata da 3,5 pollici che quelli NVME ? Grazie a tutti per le eventuali risposte e consigli
Premesso che M.2 NVMe è meglio sotto tutti i punti di vista (anche il prezzo), è presto per pensionare gli SSD sata. Ci sono macchine ancora performanti che lo slot M.2 non lo hanno, oppure, se devo ampliare il mio storage per che so, una libreria di Steam, e non ho altri slot M.2 sulla mobo, un SSD sata ci sta ancora alla grande.
Ma infatti non è che si sta dicendo che AAAA che schifo gli SSD sata, semplicemente ormai è preferibile usare un nvme, specialmente perché ormai lo slot M2 esiste da 9/10 sulle schede madri
Cercavo 2 dischi esterni per il backup locale del mio PC, e ho subito pensato a 2 barracuda da usare in alternanza. Ma poi ci ho ripensato per via della durata prevista. Nel passato i miei HD sono durati pochi anni, e quelli esterni sono particolarmente delicati. Ed è una bella scocciatura vedere tutti i vecchi documenti dati per sicuri svanire così! Invece il mio vecchio notebook Asus X52F con tapianto SSD 1TB fatto a inizio 2014 e usato intensamente fino a 3 anni fa, incrociando le dita è sopravvissuto a tutti i bakcup e va ancora come una spada! Alla fine per il backup locale esterno del "nuovo" desktop ho preso un barracuda e un M2.
Ma no state tranquilli gli SSD vanno ancora bene i prezzi sono molto abbordabili. Ah, il titolo è eccessivamente scandalistico/clicbait, chi te li scrive?
Personalmente riesco a trovare senso per gli ssd 1) nell'uso di vecchie console come PS3 e PS4. Oddio non so quanto senso abbia mettere un ssd su PS3 anche perché parliamo di una console di oltre 16 anni fa. 2) qualora uno si volesse costituire un ssd esterno. Ma in questo caso bisognerebbe valutare bene che il costo di ssd+case sia inferiore ad alternative come nvme+case o gli ssd portatatili già costruiti di sandisk e Samsung ad esempio
ti dirò, se si vuole resuscitare un vecchio pc le ssd sata hanno ancora motivo di esistere, in quanto quest'ultimi non hanno l'attacco m2 e serve un adattatore per le nvme che andrebbero comunque come un ssd sata, per i nuovi pc non c'è storia, le nvme sono un must 9:05 appunto
non è vero che andrebbero come un SSD sata. SSD M.2 montati su adattore PCIe (x16) andranno addirittura PIU VELOCI di quando montati direttamente sul connettore NVME nativo della motherboard. Il problema è un altro , e cioè che chipset vecchi (grossomodo pre Intel Core 4th ) non riconoscono l'M.2 quando montato su adattatori PCI-e come periferica di boot, ma solo come storage (quindi inutili).
servirebbe un nuovo standard per lo storage, anche un eNvme ad esempio (tipo l'eSata) perchè ok l'nvme, ma io ho finito le linee pcie e gli slot nvme, e se voglio piazzare uno o due tera in più non so dove metterli
ciao potresti fare una configurazione precisa a livello di dischi per un pc per fare montaggi video.. Grazie Intendo pe S.O. per progetti e un piccola archivio immediatamente disponibile.. quindi diciamo 4 dischi
Video interessante, grazie. Tuttavia come mai non hai parlato magari di adattatori per montare NVME al posto di HD o SSD? Come disco principale non c'è dubbio, la sceltà è NVME, ma per l'archiviazione diventa un problema.
trovano collocazione in quelle schede madri in cui causa UEFI non è possibile utilizzare che un SATA per avviare il sistema operativo. Molti utenti impiegano tecnologia che non consente l'implementazione dei dispositivi di archiviazione NVME, rendendo ancora utili gli SSD SATA soprattutto se si intende migliorare la performance complessiva dei propri sistemi limitati dagli HDD meccanici, oltre a ridurne i consumi.
L’attacco nel PC è chiave. Lo dimentichi? Bisogna avere una mother board che li accetti, e se fosse così, probabilmente non avremmo per le mani un ssd sata
Ciao Saddy, d'accordo con tutto quello che hai detto, l'unica cosa é che chi vuole mettere piú nvme insieme ha il problema della banda. la mi scheda madre *(strix b450-f) gestiste un nvme a piena banda, se metto il secondo mi dimezza la banda dello slot pci della scheda video (se ho capito bene). CI sono soluzioni a questa cosa? Grazie!
È esagerato dire che sono diventati obsoleti gli ssd sata, posso capire, l hard disk, ma non l ssd sata, poi non è che tutte le schede madri hanno 2 slot per m2, quindi, se vogliamo mettere qualcos'altro che non sia lento, che faccio metto l hard disk?
spero che la mancata domanda porti giù i prezzi di questi ssd sata, se riuscissero a competere nei tagli attorno ai 4tb sarebbero interessanti, nel frattempo ho ordinato il mio secondo barracuda 8tb
Se devi clonare un ssd è molto più facile di un m2 perché solitamente nelle schede madri ci sono solo 1 attacco m2 quindi lo usi come sistema operativo e avvio pc. Mentre gli ssd sono più versatili avendo i collegamenti sata a cavo che notoriamente sono sempre molti su hna scheda madre. Hai mai visto cosa costa una scheda m2 esterna appunto oer clonare un disco m2? Secondo me gli ssd resteranno e cambieranno i sistemi m2 pcie. Vedrai
Saddy tutto bello e interessante, ma io che ho un samsung m2 970 evo da 1tb, un 970 evo plus da 2tb e non avendo più slot di memoria sulla mobo dove te lo monto un'altro m2? Sono stato costretto a prendere un samsung 860 qvo 2tb a 200€, ti assicuro che c'è l'ho da un anno, lo uso per lavoro e mi tocca prenderne un'altro a breve, mi consigli di farmi un m2 con adattatore su pcie 4.0 o un'altro ssd da 2tb? P.S. il mio barracuda da 3tb che gli salvo roba dal 2011 ovviamente è pieno 🤣 Ma poi mi spiegate cos'è sta paura che un ssd sata può morire così all'improvviso?
@@SaddyTech eh sai che ci avevo pensato, sulle 200/300€ si trovano dei netgear interessanti, mi sa che prossimo stipendio inizio a prenderlo e gli metto su un hdd da 4tb
decisamente ti conviene un m2 su adattatore se hai pcie 4.0. Si parla di DIVERSE VOLTE piu veloce. Come dice l'autore del video, il costo è uguale, la velocità è esponenzialmente superiore. Il punto è: quanti slot PCIe x16 ha la tua mobo? Non è occupato da una scheda video? Non Usare slot PCIe x16 lenti, usa il più veloce di cui disponi.
Le info sono giuste dal lato economico e prestazioni ma non è applicabile in molti pc. Inoltre non tieni conto che alcune periferiche economiche hanno cache penose. Non tieni conto delle configurazioni hardware e del fatto che molte mb in commercio hanno un solo slot m2/nmve. Su molte mb aggiungere nmve esclude slot aggiuntivi dove si possono mettere altre schede. Ho incontrato molte problematiche usando nmve in alcune configurazioni e alcune mb di marche anche note. Con i sata mai avuti problemi. Il discorso della velocità estrema va tenuta in considerazione solo per il tipo di utilizzo del pc. Normale per un gamer, inutile in molti altri casi dove un ssd sata va benissimo. Finché non aggiornano la maggioranza delle mb il discorso è parzialmente applicabile. Vale solo per i pc nuovi e nemmeno tutti. Almeno per un po' di anni lo standard sata non verrà abbandonato. Tanto comunque anche gli standard m2 e nmve verranno abbandonati quando usciranno le nuove memorie.
Posso chiedere alcune informazioni che mi frullano nel cervello da un po' di tempo? Gli hdd per NAS, costano parecchio di più, per un NAS casalingo, ritenete si possano utilizzare HDD non NAS, magari in Mirror x maggiore sicurezza, o rischiano di morire frequentemente? Cosa ne pensate dell'utilizzo di NVME x salvataggio dati NAS? E, in questo caso, come si può fare almeno un mirroring, considerando che le MOBO hanno normalmente un solo slot NVME? Grazie
Vanno bene come hdd esterni per PS4 o PS5 o come sostituzione dell'hdd interno della PS4,si avrebbe comunque un trasferimento dati che passa 150 Mb/s a 4-500 Mb/s
Ciao @SaddyTech, bel video però ho bisogno di un consiglio perché a proposito dei M2 sono realmente confuso su cosa prendere ,ti spiego meglio ho un HP 255 g7 che uso per giocare quando non uso il mio PC desktop , a questo portatile ho già aggiunto la RAM a 16gb perché monta un ryzen 5 3500u ma ho bisogno di un consiglio su cosa prendere come nvme M2 PC gen 3.0 perché quello incluso nel portatile e di 256gb e vorrei un taglio da 1tb ma che non riscalda molto nelle fasi in cui gioco visto che comunque parliamo di metterlo in un portatile. Grazie in anticipo per un eventuale risposta :)
scusa ma diciamo che mi servono 3 dischi e li acquistassi tutti M2 e li monto sulla mobo, quando istallo windows devo staccare quegli altri 2 vero? per questo era molto più COMODO avere gli SSD che bastava staccare un cavo, bisognerebbe che i produttori di schede madri facessero nel BIOS dei parametri che facessero DISABILITARE gli M2 diciamo che servono per storage, che ne dici?
Io ho un ssd da 250 gb crucial mx e nel pc nuovo sono indeciso se usarlo ancora e mettere un vme da 1tb oppure pensionarlo e prendere un ssd nvme da 2tb. COsa consigli saddykun?
bel video interessante. però avere un 12/ 16 Tb, in M2 credo siano sprecati, soprattutto che per chi come me ci lavora e ne sostituisce un paio l'anno, quando chiudo diversi progetti, oltre a farmi un ssd di backup, smonto anche quello d origine. Ovvio che sfruttare 2 / 4 Tb NVMe per farci girare sistema operativo e vari software a di sicuro il suo vantaggio.
Io ad esempio, ho preso un ssd da 512 della Lexar che non costa un rene, per metterlo in un case esterno usbc ed avere 500mb in R/W effettivi, dato che non ho trovato nessuna chiavetta usb anche piu piccola, da 256, che arrivi minimamente a quelle velocità. E prenderlo NVME è vero che non costava molto di piu ma i case esterni per quelli, si e alla fine il gioco non valeva la candela.
Ma questo discorso vale sui pc desktops, io ho un portatile di qualche anno fa e sicuramente non non troverò mai lo slot per montarvi questo supporto di memoria rispetto invece ad un hard disk che il pc ha di serie
Scusate la domanda ignorante, qualora un vecchio PC non avesse gli slot m2 e lo slot pci express principale sia occupato dalla scheda video, conviene prendere un adattatore pci express (1x) che è comunque più veloce dell'interfaccia SATA ?
a seconda dell'età della motherboard , non ti farà il boot e lo vedrà solo come storage, dipende dal chipset. Quanto vecchio? Da Intel Core 4a o 5a generazione in su, dovrebbe farlo.
Per tutti quelli “eh ma puoi metterlo in un Pc molto vecchio per revitalizzarlo” minuto 9:05
c'è da dire che almeno nel mio caso usare ssd m2 mi preclude la possibilità di montare schede aggiuntive per esempio di rete con slot pci x4 perché sulla mia b450 viene disabilitato però posso montare negli slot pci x1 una gt710 :)
(no non monterò una gt710 era una battuta)
non sono d'accordo con il tuo ragionamento, non tutti hanno la casa piena di componenti hardware per PC, per tanto ci si accontenta con quello che è possibile spendere!
Saddy, gli SSD SATA io li uso nel mio PC. E sai perché?
Perché ho un solo slot PCIe sulla mia MotherBoard ITX. Anche volendo, dove lo ficcherei un secondo nVME?? E di fatti li uso per puro storage o per metterci su le cavolate come anche i giochi.
Ma gli ssd M2 hanno la stessa velocità degli SSD sata. È il modello NVME che può trasferire alcuni GB/sec o sbaglio !
@@VincentAmmattatelli ci sono gli adattatori pcie/sata che permettono di inserire nvme, oltre tutto il costo sarebbe troppo alto.. tanto da non valutare l'acquisto.
Credo che ancora ci sia un parco macchine enorme che non hanno slot m2, e che trovano nel sata l’unico upgrade possibile e comunque molto buono, rendendo dei portatili lentissimi nuovamente reattivi.
Che è esattamente quello che è stato nel video
@@SaddyTech si certo, volevo sottolineare il fatto che hanno ancora un grosso mercato con tutti i PC che si potrebbero aggiornare.
Si hai ragione. Anche io nella mia azienda nn avendo possibilità di assemblare un PC da zero (e parlo di PC che avevano ancora HD meccanici), per migliorare le nostre tempistiche accensione e velocità ho dovuto optare per un SSD ed il salto prestazionale è stato evidente. O anche per molti portatili vecchi che comunque non hanno schede madri con supporto nvme. Io credo ci vorranno ancora anni per farli sparire, poiché nvme ė cmq una tecnologia abbastanza recente e non diffusa su larga scala.
@@filippolionello Hai ragione, il titolo è un po’ così. Ieri eravate tutti a voler comprare la 4060 oggi nessuno ha la mobo con gli M2.
Da domani a tutte le persone che devono fare un Pc nuovo torniamo a consigliare gli SSD invece degli NVME allo stesso prezzo e a dirgli di mettere 6 Dischi tutti nello stesso PC.
@@SaddyTechio credo che invece la critica sul titolo un po’ forte dovresti accettarla. Su macchine recenti uno slot M2 lo abbiamo, sulla mia B550 ne ho due, entrambi occupati. Capisco bene il tuo discorso. Sul pc della mia compagna, con un solo slot, i dischi secondari sono necessariamente TUTTI SSD Sata. Di certo non montava dei meccanici per avere un “archivio” non troppo grosso ma rapido. Abbiamo in casa anche un NAS, ma quello è tutto un altro discorso.
Gli SSD sata non vedranno di certo una fine nel breve tempo. Desktop senza o con un solo slot M2 e portatili senza M2 costituiscono un parco installato gigantesco.
Per quanto ne so, gli M.2 si scaldano molto è ciò comporta un maggior rischio di rottura. Per questa ragione preferisco gli ssd sata. L'altro punto sono gli slot disponibili. L'M.2 sta sulla scheda madre, perciò non possono fare posto per molti ssd M.2, mentre le schede madri di qualche anno fa avevano minimo 6 connettori per i sata (adesso ne hanno meno).
il tuo discorso fila, a patto che l'alimentatore sia di qualità, con basso ripple sulla 5V, altrimenti l'ssd sata si fotte prematuramente
Utilizzo lo stesso ssd m2 da 8 anni da 240gb e non ho mai avuto un problema, ora lo cambio con uno da 2tb e sono a posto per una vita. Ho altri svariati tb in hdd.
La scelta dell'ssd sata è "obbligatorio" per i portatili che hanno più di 4-5 anni che non hanno la connessione per l'nvme. Per il resto come hai detto tu conviene un nvme per la poca differenza di prezzo (comunque i classici bx500 ora su amazon stanno a 33€)
Certo i bx , che sono praticamente i peggiori SSD che puoi comprare.... Ragazzi pure per i portali esistono adattatori m.2 sata che fanno benissimo quel lavoro e oltretutto ci sono pure modelli con due slot quindi per avere pure più spazio.
@@nicholasramacciotti7399 io BX MAI PROBLEMI BOOO
@@nicholasramacciotti7399 m2 sata,che è comunque una porta sata...
@@nicholasramacciotti7399 E cosa cambia con l'adattatore? una beata ceppa" la velocità di trasferimento dell'interfaccia ( o porta se preferisci ) resta sempre quella SATA
@@elsudaka378 scarica un gioco e prova a fare qualcosa con il pc diventa tutto lentissimo
Unica convenienza degli ssd è quella di poterli tenere vacanti nel tower con tacca/stacca. due o tre cavi e puoi mettere su due o tre sistemi diversi, Mentre il vme è piu' complicato di mettere e rimettere. Ad ogni modo, per me resta sempre piu' comodo un sistema ibrido con SO in unità veloce e HD per lo storage. Poi bisogna vedere se il pci è presente o occupato da un' altra scheda video...
I Sata sono ancora ottimi, e in Italia i dispositivi che richiedono questo componente sono la maggioranza: dovete mettervi in testa che certe macchine funzionano ancora bene e che la gente normale deve guardare anche alle proprie tasche.
Ricordatevi che per le vecchie mobo senza Nvme nativo, potreste sempre tentare l'adapter M.2->Pci-e , spesso se la macchina non è proprio obsoleta (diciamo dalla 4a generazione in su di Intel Core) può darsi che il vostro bios (se lo aggiornate) permetta di fare il boot dall SSD Nvme montato sulla Pci-E. Non tutte lo permettono: prima fate ricerca sul sito del produttore della motherboard e nel caso aggiornate sempre il firmware all'ultima versione.
Bene
Saddy devi considerare che un nvme occupa varie linee pcie a differenza di un sata quindi ci sono circostanze in cui ancora torna utile
Non riempi mai tutte le linee pcie se hai "solo" una gpu x16 nemmeno con tutti gli slot SSD della mobo, anche perché considera che salendo si fascia aumentano le linee
@@eldenpilo5702 dipende sempre dalla piattaforma e dalla mobo. io ho una z170 e installando un nvme perdo due porte sata. Le cpu più nuove hanno 20 o più linee per risolvere questo problema ma come ho detto, ci sono circostanze particolari nelle quali i sata hanno più senso degli nvme
Se hai bisogno di spazio ulteriore perché non prendi in considerazione un HDD? Il rapporto prezzo/TB è decisamente migliore.
@@SaddyTech semplicemente perché l'ssd data rimane una via di mezzo. Potrei aver bisogno di memoria con tempi di risposta migliori di un hdd per l'OS e che mi occupi una porta al posto di due. In questo caso specifico torna utile anche il sata. Per mettere in chiaro la mia posizione, io ho un nvme e 4 hdd nel mio pc
@@SaddyTech Se ho bisogno di memoria aspetto l'offerta, come un ssd a 85€ da 4tb é interno? No esterno e ci metto quel che voglio con una buona velocità😁
Quando arrivavi quasi alla fine dell'installazione di windows 95 da floppy e incappavi nell'immancabile errore di lettura invocavi tutti gli dei dell'Olimpo 😆
Tutto molto bello, ma il Crucial MX500 SATA mi ha mooolto migliorato la velocità del mio PC un po' vecchiotto, senza NVME.
Praticamente me lo ha resuscitato, idem per il portatile con Intel 6th generazione, non tutti abbiamo configurazioni aggiornate
se tu avessi ascoltato tutto il video lo dice...
qualsiasi ssd è migliore di un qualsiasi disco meccanico.
quindi la cosa non dovrebbe stupirti . ed è cosa risaputa .
a volte sul sistema operativo non ci si accorge nemmeno tra ssd o nvme , cambia solo con velocità più altre di scrittura e lettura sostenute.
già solo i tempi di acceso di ssd spazza via il disco meccanico più veloce sul mercato .
in poche parole. se hai lo spazio per un nvme si consiglia quello visto che costa quasi quanto un sdd.
naturalmente io intendo dischi decenti .un minimo di ssd è
mx500 e minimo come primo prezzo nvme un wd sn570. se si scende di marca e prezzo poi c'è tutti un discorso dietro .
sconsiglio vivamente dischi meccanici per il sistema operativo , ma solo in caso di grosse quantità spazio da archiviare e usare poco
ecco, il mio caso è: 1 ssd M2 (non NVME) da 256GB + 500GB di HDD; volevo prima cambiare l'hdd e mettere 1TB di MX500. Dal tuo commento direi che migliora le cose....
Per quanto riguarda il lato consumer sono totalmente d'accordo. Se pensiamo ad uno storage server al quale serve aggiungere della cache con degli ssd, è molto più facile espandere il numero di porte sata che il numero di attacchi m2, non a caso ci sono ancora SSD high end per questo genere di lavori.
Perdonami SaddyTech ma nella mia esperienza la differenza tra HDD e SDD e MOLTO maggiore di SSD sata vs NVM. Nei casi pratici mi sembra di vedere che la differenza di velocita' nell'interfaccia Sata o NVM non e' molto grande, mentre col disco magnetico c'e' una differenza enorme (tipo 3 ordini di grandezza) nel tempo di accesso, piu' che nel transfer rate (3GB/s vs 500MB/s). Che e' la cosa che fa veramente la differenza.
In generale sono d'accordo con te che l'interfaccia veloce ha piu` senso, ma non dimentichiamoci che spesse volte nei PC c'e' una solo slot NVM quindi ne puoi mettere solo uno di drive. Nel mio PC avevo gia' tutto il SO e applicazioni installati, per una veloce espansione e' molto piu` semplice comprare un SSD sata e non devo fare assolutamente nulla, piuttosto che comprare un NVM e dover trasferire tutto nel disco nuovo (senza contare che devo poi comunque eliminare il vecchio, quindi quello spazio li' lo perderei). Per cui ho deciso di comprare un sata da 2TB che ho pagato qualcosa come $100 su amazon ed e' un ACER che e' una marca molto conosciuta. Per ora sono soddisfatto dell'acquisto e le prestazioni sono di gran lunga superiori al vecchio HDD che avevo.
Sempre il mio amico con hdd nel PC:
sono io?
@@samuelemotto3800 no
SAME
Con l'unica differenza che l'HDD che ho io è un Seagate del 2010 🥲
@@gabriledyt lo so scherzavo😂
Se vuoi alternare hard disk con sistemi diversi per fare esperimenti, sono molto più comodi gli SSD rispetto agli M2. Infatti ogni volta dovresti aprire il PC e sostituirlo. Con gli SSD basta un cassettino SATA interno da 2,5" e puoi fare tutti i cambi che vuoi in un attimo. Per il resto hai ragione su convenienza e velocità.
Infatti poteva dire i pro e i contro invece di disabilitare i like/dislike, sembra quasi un video sponsorizzato, poi fa paragoni nella velocità tra ssd con lettura/scrittura sequenziale invece che random (che è quella che conta), un nvme non ti da nemmeno un 10% di velocità in più nell'avvio di OS o caricamento giochi/programmi, e si lamenta pure dei cavi, come se avere un cacciavite in mano ogni volta che bisogna togliere e montare un m2 sia meglio
@@mihaitriboi7678 concordo in toto.
io preferisco gli SSD che gli M.2 per comodità
😄😄😄 Sei giovane! Io ho iniziato a passare i programmini scritti in Basic con le cassette nastro magnetico. Poi anni dopo sono passato ai floppy da 5 1/4. Ad ogni modo concordo con te sulle conclusioni. Ora gli ssd sono poco utili in rapporto gb/ptezzo/velocità.
E non dimenticare i zip drive 🙂
@@alessandromalimpensa vero, ma gli zip sono già più evoluti rispetto ai floppy. 😄
Ottimo Video con ottime riflessioni. Unica problematica degli Nvme è che per ora tutte le schede madri hanno al massimo 2/3 ingressi Nvme mentre di porte Sata ne troviamo a volte 6 (in aggiunta a quelle nvme, e se come ad esempio in alcune build i due ingressi Nvme vengono usate per due nvme (esempio dual boot con doppio sistema operativo). non si hanno ulteriori ingressi per inserire un Nome per lo Storage dati. Questa e solo una mia opinione dettata dalla mia esperienza specifica.
Esatto Ma è l’esperienza un po’ di tutti, installavo PC per la pubblica amministrazione di Torino, decine di migliaia di macchine. Il disco primario è passato a M2, ma il resto? Ovviamente SSD sata in cascata se veniva richiesto. Alternative? Nvme con adattatore sata? Ma per piacere.
Un uso utile di questo SSD è anche l'impiego sulle PS4, ti ritrovi ad avere una console reattiva, senza problemi di caricamento di texture o lag vari nei menù
io sulla pro ci misi un Kingston A400 da 500GB, caricamenti e texture migliorati di moltissimo
sono pienamente d'accordo con la tua valutazione. Fino a 2-3 anni fa, la differenza di costo tra ssd ed nvme era tale da farci consigliare ancora l'uso degli ssd, in combo con gli hdd per lo storage; ora invece conviene molto di più andare su un nvme da 1-2tb per programmi e giochi e su un hdd da 4tb per archiviazione e dati
nvme e ssd non sono alternativi. Entrambi sono ssd ma al limite distinguiamo tra interfaccia sata e nvme
Sono un fan dei "vecchi" Lenovo Thinkpad, ne possiedo 6 (si, li "colleziono diciamo :D ) e necessariamente l'SSD SATA è necessario per dargli nuova vita: con 8gb di ram, un SSD SATA fanno ancora il loro ottimo lavoro per uso office e non solo. Diciamo che nel mercato usato/ricondizionato fanno ancora il loro ottimo lavoro e continuo a consigliarli caldamente se le esigente sono le sopraindicate. Poi senz'altro la differenza tra un SSD SATA e un NVME è risibile ma su prodotti come Lenovo X200s e simili slot NVME non ci sono quindi la scelta del SATA è d'obbligo.
PS: i floppy me li ricordo benissimo e mi ricordo bene ancora la prima chiavetta usb, che ho ancora, da 128mb pagata "in offerta" una 30ina di euro nei primi anni 2000.
Me ne vendi uno ben messo?
Ti sto rispondendo da un fantastico thinkpad x200 fratello 😜😍
@@VinzV19 rattuso compratelo
Tralasciando la parte economica, che differenza ci sarebbe sul lato gaming tra un ssd standard e un nvme?
@@massimocivita7288 Già, oggi cambia poco. La differenza vera ci sarà quando si inizierà ad usare seriamente il Direct Storage e a quel punto gli NVME saranno necessari ma prima che diventi uno standard probabilmente saremo già passati alla gen PS6...
@@francescoannunziata9702 non penso che nemmeno con la prossima generazione saremo in grado di saturare i 500 gb in lettura /scrittura di un ssd sata..
Sicuramente i tempi di caricamento sono minori, ovviamente a livello di fluidità/fps non cambia tantissimo ma un PC non serve solo a giocare, anche se semplicemente sposti un file vedi di molto la differenza o anche semplicemente accendendo il pc.
Il fatto è che ormai gli SSD sata e gli nvme costano uguale, a volte anche meno, è come se a pari prezzo ci fossero una panda e una Ferrari e prendessi una panda
La differenza di caricamento è forse di 1 secondo, la memoria che più conta nei giochi è la ram
quando ho visto il floppy la prima volta ho pensato che doveva esistere un hard disk esterno collegato con la porta parallela. il mio prima mp3 è stato da 513 mb e non ti dico che si è aperto un mondo per il passaggio dei dati. non ti dico ma è stata una grande felicità mi sentivo il più ricco :D io nel mio paese ad un certo punto avevo il top di gamma di tutto. il mio ssd samsung è stato pagato intorno alle 230 euro ma in quel periodo si parlava della sicurezza dei dati che in un hard disk meccanico stanno più al sicuro ma con una doppia o tripla copia. questo video è molto interessante e mi hai fatto ricordare tante cose e smanettamenti che ho fatto. in questo periodo sto smanettando ancora su hard disk ed ssd, poi ti farò vedere cosa sto facendo.
Sei bravissimo sono finito qui dopo aver cambiato il case di un SSD crucial esterno 2T che. pagai molto è morto dopo 4 anni una rabbia infinita non so da cosa possa dipendere se il nuovo case ha fatto il danno o era destinato ... e pochi giorni prima è morto anche un ssd sata di un vecchhio imac che avevo modificato aprendolo ... ho sviluppato un odio verso ssd sata ... non credo di ricomprarle a parte per il mac lo ho riaperto ripulito da tonnellate di polvere e li ho dovuto rimettere un sata ..... ma come ssd esterna penso di fare una sandisc ... complimenti per il video hai fatto una parabola e mi hai illuminato su dischi di back up ho dei vecchi hd e penso che continuerò ad usare i classici barracuda!
Ho 2 hdd da 500gb da 2.5 che uso per archiviare e risalgono al 2008 più o meno ancora vanno una meraviglia, poi ho uno da 250 gb, da 500 gb e 1 tb da 3.5 sempre per archiviare gli ssd conviene usarli solo per il sistema operativo e i programmi e giochi
I mouse con pallina buon Saddy...
I mouse con pallina che pulivi con i cotton fioc e alcool!
I mouse che richiedevano il braccio di un olimpionico per essere usati
Quando dopo anni li aprivo ci trovavo dentro caccoloni di unto e polvere fossilizzati sui due assi, bricioloni di pane e Nutella, mozziconi di sigaretta e profumo di anni '90. Puliti e sgrassati si facevano ancora un decennio, fino al successivo tagliando. E diciamolo tra noi, prima che gli ottici arrivassero alla precisione di certi mouse a pallettone, ne è dovuta passare di acqua sotto ai ponti!!
altro che la gente che si lamenta di quanto il G502 sia pesante ahahahah
9:30 direi perche il 90% buono dei portatili in circolazione ancora monta ssd sata e non ha lo slot per l'nvme (o hdd per i pc piu vecchi che poi fanno upgrade proprio a ssd).
questo discorso è in generale giusto, ma con una 15ina di anni di anticipo direi
Gli slot per l'M2 sono 1 o 2 sulle MoBo, che quindi ne limita gli M2 da poter collegare, perciò si usano solo per OS e cose che necessitano alta velocità di esecuzione, contro i 6/8 slot SaTa3 che ha una normale MoBo anche economica. Oltre, ci sono utenze che necessitano sicurezza, rindondanza dei files, e non aver la spada di damocle del numero massimo di scritture/letture che questi sistemi a stato solido hanno. Ecco perchè né quelli meccanici, né gli SSD Sata spariranno presto, secondo me.
In questo video, imho, hai trattato l'argomento un pò superficialmente, o almeno dal tuo personale punto di vista, ma come ben sai, il mondo PC è decisamente vario per esigenze e necessità HW, quindi non condivido affatto questa tua previsione del breve futuro degli HD :)
Senza offesa, ovviamente :)
Volevo scrivere questo stesso esatto commento ma mi hai preceduto
@@Deerd credo che in molti, con un minimo di esperienza PC, la pensino così, infatti mi meraviglio di questi ultimi video di Saddy, che di esperienza ne ha, eppure ha fatto un discorso troppo selettivo, che magari può andar bene per qualche esigenza specifica, ma non per tutte. Secondo me, ovvio...
Bellissimo video, grazie per l'informazione.👍
un valido utilizzo per gli SSD rispetto ai NVME sono sicuramente i caddy per dischi estraibili, cosi da poter utilizzare sistemi operativi differenti senza dover nemmeno aprire la paratia laterale.
ci sono anche i caddy esterni per nvme, io stesso ho un ssd da 1 tb nvme typ c che fa tranquillamente oltre 1 gb/s in lettura scrittura sequenziale
Io quando ho fatto il PC nuovo tra 2020 e 2021 ho scelto un _corsair mp600 da 500Gb (nvme4.0)_ per il sistema operativo ed i programmi, un _Patriot Viper VPN100 da 1Tb (nvme3.0)_ per i giochi più esigenti, un Samsung 860evo da 1Tb (SSD sata) per i giochi meno esigenti. Dal vecchio PC ho recuperato comunque l'hdd da 1Tb (barracuda 7200rpm) che ora è diventato storage per cose non troppo importanti, mentre il vecchio SSD che avevo come primario (850evo da 500Gb) ha rinnovato il mio vecchio portatile del 2013. Continuerò comunque ad usare i 3 hard disk USB esterni da 1Tb che ciascuno per i backup di qualsiasi cosa.
Ma se dovessi comprare storage oggi chiaramente andrei solo di nvme 👌
Ciao , ho scoperto il tuo canale da poco e lo trovo interessante.
Carina la storia dei supporti dati FLOPPY, CD, DVD ecc ecc , pensa che io arrivo dalle schede perforate ^_^
Comunque vorrei farti notare che: vero che la differenza di prezzo tra un SSD e un NVMe è minima ma non tieni conto che nell'SSD vi è un contenitore in alcuni casi metallico altri plastico, che ha un costo. Inoltre se hai un semplice cavo adattatore da SATA a USB , un SSD lo puoi usare per trasportare una grande quantita di dati senza dover aprire il case.
Credo che una bella tabellina PRO / CONTRO sarebbe corretta per una giusta valutazione e non basare il tutto solo sul prezzo / prestazione.
what about reliability.. no talking about 1st OS hard drive here but a quick storage one on a 2nd slot.. so if an ssd is more reliable in keeping, maintaining data then an NVME.. that could be more volatile.. would be interesting analyse this in another video. Thanks. I think old hard drives with all that mechanics, if are not kept correctly, could easily break down, more fragile (especially in a laptop)... what do you think about it..?
dai, gli SSD sata sono la manna dal cielo per il 90% dei merda-laptop comprati dai parenti, che ad oggi sono soggetti a DaD e smart working ad aziende che non sono disposte ad investire su pc aziendali. Quindi, piuttosto che spendere 6-700 euro per prendere nuovi portatili mediocri, con 50 euro si riesce a tamponare un pochino.
7:58 "anche questo non è tra i migliori" aspetta d'accordo che a velocità ora abbiamo ssd che vanno il doppio pero' come l'hai detta sembrava ti riferissi alla qualità e mentre sullo yucun non ci salverei dati importanti perchè ti si potrebbe rompere dopo una settimana invece il crucial molto probabilmente durerà anche 10 anni. (con uso normale).
Gli ssd hanno cicli di scrittura inferiori rispetto agli Hard Disk. Tuttavia c'è un grande vantaggio ad usare ssd di buona qualità per il sistema operativo con hard disk secondario per archiviazione.
Ovviamente su portatili senza cdrom e slot secondario non si possono avere 2 hard disk, tuttavia preferisco 1 unico ssd perché è molto meno soggetto a rottura da urti.
Che belli i video vecchi del Saddy
Grande! non ne avevo mai preso uno prima di oggi...e in tempo 0 mi appare questo video! :D
Ciao Sandy Tech,
meriti la mia iscrizoine, mi hai insegnato alcuni aspetti su gli hardisk.
Un cordiale saluto, Fausto
La ringrazio per il video, per un appassionato di PC come me, il suo video mi è stato molto utile per ripristinare vecchi PC o PC molto lenti.
7:39 ho una nvme yucun da 256gb e comunque va che è una meraviglia 🤣🤣 2200/1600 MB di velocità lettura/scrittura costata pochissimo, che dire
Ciao, mi ricordo un vecchio portatile lenovo (CPU i3, non ricordo altro) che usava un piccolo ssd da 64 GB e un hdd da 320, il primo caricava le istruzioni più frequenti velocizzando il tutto. Per analogia si potrebbe ipotizzare qualcosa associando un SSD o hdd di taglio grande ad un piccolo NVMe ? E associando una RAM disk ad un NVMe per estensione ? Riguardo il trim e defrag poi nessun problema con gli NVMe ?
1:08 Sono un ragazzo degli anni 90 e il pensiero che avevo era: "usa bene il PC ,evitando di rompere cose perché costa un sacco di soldi" oppure "devo conservarmi i soldi per tre mesi x potermi comprare un banco RAM da 512mb" lol ,tra l'altro c'erano lettori DVD che leggevano determinati DVD che altri non riuscivano a leggere,nel senso un DVD masterizzato un PC te lo leggeva,ma magari inserito in un'altra PC non veniva letto correttamente
Floppy 5,25" da 320kb "overloccati" a 1,2Mb?? o i 3,5" da 720k portati a 1,44Mb.. che tempi!
Ciao saddy mi è capitato di leggere questo post, il tuo ragionamento è giusto meglio un nvme che un ssd, però bisogna anche vedere cosa fai con il PC, esempio io possiedo un PC fisso assemblato nel 2018 è per quello che faccio va bene solo navigazione Facebook email è qualche video, se io dovrei montare un nvme non avrebbe senso, almeno che non uso il PC per gioco oppure per video editing, è giusto?
Se guardi puramente alle prestazioni ed al costo si, ma sai quante vecchie macchine, fisse e portatili, non hanno il socket M.2 e con un SSD Sata puoi recuperarle ridando loro un boost prestazionale e nuova vita?
Minuto 9:05
@@SaddyTech Si Si... ma appunto non solo vecchissimi, poi dipende che metrica del tempo usiamo., se quella tecnologica (roba di 12 mesi fa è già obsoleta) o quella reale (macchine con 3/5 anni sulle spalle possono andare ancora benissimo) 😉.. per questo ho puntualizzato...
È sempre un piacere seguirti... 👍
@@ferraraweb ma anche 10. Recentemente ho recuperato un blocchetto da due spiccioli con un i5 4670. E ti dirò che per un uso generico, ma anche per giochi chiare a 1080p con una 570, non va male. Chiaramente con un ssd, avevo per le mani un 256gb sfitto... E non lo vuoi usare?
Sono ignorante in materia, vorrei cambiare l'hd del mio vecchio portatile e pensavo di sostituirlo con un SSD ma dopo aver visto il tuo video penso di cambiarlo con un nvme, la domanda è posso farlo? Il mio vecchio portatile supporterebbe un HD di quel tipo?
È un video opinabile.
Usando le memorie esterne per passaggio dati conviene sicuramente un SSD da 2 tb con involucro USB 3.2 gen 2 se si dispone anche su MB. La stessa cosa con un M2 da 2 tb costa di più e ha la stessa velocità.
Senza contare che su MB non ci sono molti slot M2, e cmq per sfruttare un M2 PCI e gen 4 o 5 bisogna spendere.
penso abbia detto la tendenza del mercato. Non per forza uno deve comprarsi un mvme.
Eppure c’era tutta la premessa che spiegava che parlavamo di componenti interni…
Beh, il senso che hanno gli SSD sata è uno solo, resuscitare i vecchi PC senza slot NVME, che sono ancora tanti! Magari uno ha un "vecchio" notebook che va ancora bene ma ha l'HDD e non ha lo slot NVME, l'unica opzione è il SATA... altra applicazione faccio anch'io fatica a trovarla...Al massimo per espandere dello storage che serve veloce senza star lì a cambiare l'NVME...
A me piacciono i ATA per via della facilità con cui si scambiano se si sta collegando e ricollegando roba, ma è lo stesso discorso degli HDD, poco rilevante... Di sicuro dureranno ancora per un po', magari il prezzo calerà ancora un po' ma tra gli SSD prenderanno piede sempre di più gli NVME.
Comunque bel video, ci stanno ste "riflessioni" sui componenti, belli!
Minuto 9:05
Non ho ancora mai acquistato un nvme, lo farò sicuramente a breve, la mia scheda madre è stata una delle prime ad implementarle ma ai tempi ho preferito i SATA perchè erano più convenienti e non di pochi euro e inoltre avevo letto da qualche parte che gli nvme scaldavano molto, forse è qualcosa da considerare se non si ha una buona aereazione all'interno del PC.
Ti conviene prenderne uno, non scaldano tanto e al massimo ci sono gli nvme con i dissipatori già inclusi oppure ci sono anche i dissipatori su Amazon a 10€
@@matteonicoladamato8322 Più di uno non potrei prenderne, la mia scheda madre ha solo uno slot, ho optato per uno da 1GB con dissi incluso di un brand che non avevo mai sentito nominare che mi pare abbia il miglior rapporto prezzo x GB, vediamo come va, poi in futuro chissà...
Illuminante ! Credo che i pochi che capiranno il pensiero trasversale non potranno che ringraziarti per proporre sempre considerazioni di approfondimento ! Grazie Saddy!
Ho vissuto l'era in cui qualsiasi roba avesse 1,2 o 4 GB costava un sacco di soldi (pendrive e lettori MP3 MP4 specialmente,il mio lettore MP3 lo usavo come pendrive ),poi per non parlare delle RAM x i PC... Ricordo il mio Nokia N97 mini che per l'epoca il fatto che avesse 8gb era ma roba incredibile mentre al giorno d'oggi pure uno smartphone fascia media che costa 200 euro ha magari 128gb ... E mi viene da pensare "ma quanti soldi ci hanno ""fregato'" in passato?" Lol
Varrebbe la pena approfondire il discorso nas che hai solo accennato. Seppur è vero che un nas lo userei per storage in rete e quindi non c'è bisogno di alta velocità (se mon erro si usano i 5400 rpm al posto dei 7200 perché dovrebbero in teoria durare di più) , ci sono variabili che vorrei che analizzassi, magari in un video dedicato.
Le schede madri nella maggior parte dei casi hanno 1 slot nvme alcune 2 Io col Sata ho aggiunto altri 2 ssd in tempi diversi avendo quello di sistema nvme.
Basta misurare i tempi di avvio di un PC con SO su HDD, o SDD (serio), od NVME, per scoprire che il collo di bottiglia (inconcepibile nel 2023) sono proprio gli HDD (stra obsoleti accrocchi), mentre il divario tra SSD e NVME, nella pratica, è molto difficile da notare. Provare per credere.
Ma il Seagate non è meno affidabile rispetto WD e Toshiba per quanto riguarda gli hard disk classici? Gli M2 e gli nvme non hanno il problema del surriscaldamento?
Hai pienamente ragione sul fatto della differenza di prezzo pressoché nulla, il fatto è che molte persone ancora oggi aggiornano i loro vecchi PC con dischi SSD sostituendo il vecchio disco HDD "ringiovanendo" (secondo loro) il PC, sicuramente perché non hanno possibilità di installare un NVME o non vogliono aggiungere schede aggiuntive per la lettura di questi ultimi spendendo poi di più. Sono sicuro che tra qualche tempo, quando tutti i PC in circolazione saranno dotati di una porta su scheda per installare un disco on-board, i dischi SSD rimarranno come ultima scelta per far girare qualche muletto o qualche vecchio PC da ufficio. Per quanto riguarda i vecchi HDD non credo che andranno a morire tanto facilmente perché non hanno un sostituto adatto a mandarlo in pensione, parlo della convenienza spazio/costo che fondamentalmente è il succo del tuo video. Gli SSD si sono trovati a competere con i dischi NVME che a parità di spazio/costo sono alla pari, ma a livello di velocità gli SSD vengono stracciati. Gli HDD saranno ormai lenti, ma per immagazzinare sono ottimi!
potrebbe essere che in futuro si useranno gli ssd come nas.. anche se sarebbe meglio a sto punto in futuro avere un nas con collegamenti di nvme ... l ssd è come win 8... carino ma poi surclassato da win 10 (nvme)..
Scusate leggo di adattatori da ssd a nvme??? Ma poi per la velocità non va a perdere??? Ci avevo pensato anche io ma il dubbio mi é venuto, se funziona poi saranno tutti compatire e leggere perfettamente???
@@marcogenovesi8570 mmm ok grazie.
@@marcogenovesi8570 Adattatori per installare dischi NVME o M.2 su computer fissi che non hanno nativamente la porta ce ne sono, sono schede PCI sulle quali inserire a loro volta i dischi. Ci sono anche custodie per trasformare dischi NVME o M.2 in formato SSD cosi da poterli inserire in un portatile, ci sono anche custodie per installare questi dischi al posto dei lettori CD.
@@marcogenovesi8570 grazie sono tizio😝😂😂🤣🤣
Lasciando stare la vicenda rumorosità, due hard disc comprati nuovi ma produzione 2010 (prodotto HGST 7K4000, Dekstar) da 4t serialz interfaccia ATA III, velocita 6 Gbpd che problemi possono dare su un nas che mi serve al 95% per fare copia di hard dic del pc principale (dove ci sono soprattutto video e foto) e al 5% per vedere da remoto le foto e i video,? P.s. Il nas lo accenderei solo al busogno quindi circa una volta a settimana per 2-3 ore.
Forse perché i vecchi PC e notebook NON hanno la porte M2 e, con Windows 10 20h2 che ha ucciso i vecchi sistemi, in caso di upgrade di un sistema non recente (e negli uffici noi ne abbiamo aggiornati almeno 200-250 con anche espansione di RAM) non ci sono molte scelte, per cui questo discorso va completamente a cadere. HDD ormai solo nei NAS o in versione SAS nei server
tanto cmodi gli hdd per tenefere file
potresti spiegarmi come mai win 10 20h2 ha ucciso i vecchi pc? in che senso?
ciao Saddy! Perche secondo te nei dvr e nvr per impianti tvcc si preferisce ancore inserire hdd al posto di un ssd come questi?
Forse perché vengono scritti e riscritti di continuo, in quanto quel tipo di registrazioni forse vengono conservate per un tempo limitato. Quindi questi cicli di riscrittura frequente non sono l'ideale per gli SSD, che soffrono questo tipo di utilizzo.
Un bel video con ottime osservazioni. Praticamente tra 2-3 anni useremo solo Nvme sia per farci girare il sistema operativo sia per immagazzinare i dati.
guarda che già da adesso è così.
Non esageriamo... 300 euro (minimo) Nvme per 4TB, mentre con un HDD ci spendi sopra 70 euro. (Per raggiungere cifre da 300 euro ti prendi roba da 10-12TB come HDD.)
Volevo comprare una SSD nvme pcie 4.0 la 980evo della Samsung, però dicono che scaldi un sacco e nel mio laptop dell precision 5530 non credo ci sia molto spazio per un Bell heatsink, che ssd mi consigliate in alternativa
buongiorno e grazie per il video. Per chi come me ha 4 hard disk interni da 3,5 pollici sata (da 4 tb) esiste una scheda madre in cui poter mettere entrambi gli hard disk ? Ossia sia quelli sata da 3,5 pollici che quelli NVME ? Grazie a tutti per le eventuali risposte e consigli
Premesso che M.2 NVMe è meglio sotto tutti i punti di vista (anche il prezzo), è presto per pensionare gli SSD sata. Ci sono macchine ancora performanti che lo slot M.2 non lo hanno, oppure, se devo ampliare il mio storage per che so, una libreria di Steam, e non ho altri slot M.2 sulla mobo, un SSD sata ci sta ancora alla grande.
Ma infatti non è che si sta dicendo che AAAA che schifo gli SSD sata, semplicemente ormai è preferibile usare un nvme, specialmente perché ormai lo slot M2 esiste da 9/10 sulle schede madri
Cercavo 2 dischi esterni per il backup locale del mio PC, e ho subito pensato a 2 barracuda da usare in alternanza. Ma poi ci ho ripensato per via della durata prevista. Nel passato i miei HD sono durati pochi anni, e quelli esterni sono particolarmente delicati. Ed è una bella scocciatura vedere tutti i vecchi documenti dati per sicuri svanire così! Invece il mio vecchio notebook Asus X52F con tapianto SSD 1TB fatto a inizio 2014 e usato intensamente fino a 3 anni fa, incrociando le dita è sopravvissuto a tutti i bakcup e va ancora come una spada! Alla fine per il backup locale esterno del "nuovo" desktop ho preso un barracuda e un M2.
Ma no state tranquilli gli SSD vanno ancora bene i prezzi sono molto abbordabili.
Ah, il titolo è eccessivamente scandalistico/clicbait, chi te li scrive?
Esiste un case x collegamento esterno ?
Personalmente riesco a trovare senso per gli ssd
1) nell'uso di vecchie console come PS3 e PS4. Oddio non so quanto senso abbia mettere un ssd su PS3 anche perché parliamo di una console di oltre 16 anni fa.
2) qualora uno si volesse costituire un ssd esterno. Ma in questo caso bisognerebbe valutare bene che il costo di ssd+case sia inferiore ad alternative come nvme+case o gli ssd portatatili già costruiti di sandisk e Samsung ad esempio
ti dirò, se si vuole resuscitare un vecchio pc le ssd sata hanno ancora motivo di esistere, in quanto quest'ultimi non hanno l'attacco m2 e serve un adattatore per le nvme che andrebbero comunque come un ssd sata, per i nuovi pc non c'è storia, le nvme sono un must
9:05 appunto
non è vero che andrebbero come un SSD sata. SSD M.2 montati su adattore PCIe (x16) andranno addirittura PIU VELOCI di quando montati direttamente sul connettore NVME nativo della motherboard. Il problema è un altro , e cioè che chipset vecchi (grossomodo pre Intel Core 4th ) non riconoscono l'M.2 quando montato su adattatori PCI-e come periferica di boot, ma solo come storage (quindi inutili).
servirebbe un nuovo standard per lo storage, anche un eNvme ad esempio (tipo l'eSata) perchè ok l'nvme, ma io ho finito le linee pcie e gli slot nvme, e se voglio piazzare uno o due tera in più non so dove metterli
Ovviamente in questo caso sì, però ti conviene sempre vedere se costa meno l'ssd sata M2 con l'adattatore o l'ssd sata normale
Ma un bel ricco raid0 di M2 è follia o può avere senso ? In un PC il disco più veloce deve essere quello del S.O. ?
ciao potresti fare una configurazione precisa a livello di dischi per un pc per fare montaggi video.. Grazie Intendo pe S.O. per progetti e un piccola archivio immediatamente disponibile.. quindi diciamo 4 dischi
Ma riassumendo, un nvme applicato ad un adattatore sata da mettere nel portatile, è vantaggioso o no? Si migliorano le prestazioni?
Ma su iMac 2015 più che un SSD sata non si può montare giusto?
Video interessante, grazie. Tuttavia come mai non hai parlato magari di adattatori per montare NVME al posto di HD o SSD? Come disco principale non c'è dubbio, la sceltà è NVME, ma per l'archiviazione diventa un problema.
Perché sono inutili.
Ti ritrovi con un SSD NVME veloce come un SATA, l'adattatore fa da collo di bottiglia.
e dove li attacco ? nella mother direttamente ? e dov è lo spazio ?
trovano collocazione in quelle schede madri in cui causa UEFI non è possibile utilizzare che un SATA per avviare il sistema operativo. Molti utenti impiegano tecnologia che non consente l'implementazione dei dispositivi di archiviazione NVME, rendendo ancora utili gli SSD SATA soprattutto se si intende migliorare la performance complessiva dei propri sistemi limitati dagli HDD meccanici, oltre a ridurne i consumi.
L’attacco nel PC è chiave. Lo dimentichi? Bisogna avere una mother board che li accetti, e se fosse così, probabilmente non avremmo per le mani un ssd sata
se faccio una build nuova ha senso ma se utilizzo una workstation di seconda mano mi devo adeguare alle specifiche della casa (HP o Lenovo che sia)
Ciao Saddy, d'accordo con tutto quello che hai detto, l'unica cosa é che chi vuole mettere piú nvme insieme ha il problema della banda. la mi scheda madre *(strix b450-f) gestiste un nvme a piena banda, se metto il secondo mi dimezza la banda dello slot pci della scheda video (se ho capito bene). CI sono soluzioni a questa cosa?
Grazie!
Puoi prendere degli adattatori SATA nvme per non saturare la banda pci o sennò vai di raid su Nas
È esagerato dire che sono diventati obsoleti gli ssd sata, posso capire, l hard disk, ma non l ssd sata, poi non è che tutte le schede madri hanno 2 slot per m2, quindi, se vogliamo mettere qualcos'altro che non sia lento, che faccio metto l hard disk?
Buongiorno, mi consigliate di sostituire il mio SSD su un MacBook del 2010? Immagino che serve un adattatore? Grazie
Bravo! Ora però parla anche a tutti coloro che non hanno una piastra madre con interfaccia M2. Doive trovo una valida interfaccia fra i due mondi?
Vanno bene gli ssd sata 2.5 tipo silicon power o intenso per dati server o sono meglio i hdd 3.5?
Mi dici qualche marca di SSD validi? Vedo delle Marche strane che costano poco e la cosa mi indubbia...
spero che la mancata domanda porti giù i prezzi di questi ssd sata, se riuscissero a competere nei tagli attorno ai 4tb sarebbero interessanti, nel frattempo ho ordinato il mio secondo barracuda 8tb
mannaggia a te....mi hai fatto sentire vecchio XD bel video , complimenti!
Se devi clonare un ssd è molto più facile di un m2 perché solitamente nelle schede madri ci sono solo 1 attacco m2 quindi lo usi come sistema operativo e avvio pc. Mentre gli ssd sono più versatili avendo i collegamenti sata a cavo che notoriamente sono sempre molti su hna scheda madre. Hai mai visto cosa costa una scheda m2 esterna appunto oer clonare un disco m2? Secondo me gli ssd resteranno e cambieranno i sistemi m2 pcie. Vedrai
Saddy tutto bello e interessante, ma io che ho un samsung m2 970 evo da 1tb, un 970 evo plus da 2tb e non avendo più slot di memoria sulla mobo dove te lo monto un'altro m2?
Sono stato costretto a prendere un samsung 860 qvo 2tb a 200€, ti assicuro che c'è l'ho da un anno, lo uso per lavoro e mi tocca prenderne un'altro a breve, mi consigli di farmi un m2 con adattatore su pcie 4.0 o un'altro ssd da 2tb?
P.S. il mio barracuda da 3tb che gli salvo roba dal 2011 ovviamente è pieno 🤣
Ma poi mi spiegate cos'è sta paura che un ssd sata può morire così all'improvviso?
Se hai bisogno di così tanto spazio fai un NAS
@@SaddyTech eh sai che ci avevo pensato, sulle 200/300€ si trovano dei netgear interessanti, mi sa che prossimo stipendio inizio a prenderlo e gli metto su un hdd da 4tb
decisamente ti conviene un m2 su adattatore se hai pcie 4.0. Si parla di DIVERSE VOLTE piu veloce. Come dice l'autore del video, il costo è uguale, la velocità è esponenzialmente superiore. Il punto è: quanti slot PCIe x16 ha la tua mobo? Non è occupato da una scheda video? Non Usare slot PCIe x16 lenti, usa il più veloce di cui disponi.
ciao vorrei mettere 2 tb ssd m2 , ma sono indeciso se metterne una da 2tb o due da 1tb sulla scheda madre . cosa consigliate grazie
Le info sono giuste dal lato economico e prestazioni ma non è applicabile in molti pc. Inoltre non tieni conto che alcune periferiche economiche hanno cache penose. Non tieni conto delle configurazioni hardware e del fatto che molte mb in commercio hanno un solo slot m2/nmve. Su molte mb aggiungere nmve esclude slot aggiuntivi dove si possono mettere altre schede. Ho incontrato molte problematiche usando nmve in alcune configurazioni e alcune mb di marche anche note. Con i sata mai avuti problemi. Il discorso della velocità estrema va tenuta in considerazione solo per il tipo di utilizzo del pc. Normale per un gamer, inutile in molti altri casi dove un ssd sata va benissimo. Finché non aggiornano la maggioranza delle mb il discorso è parzialmente applicabile. Vale solo per i pc nuovi e nemmeno tutti. Almeno per un po' di anni lo standard sata non verrà abbandonato. Tanto comunque anche gli standard m2 e nmve verranno abbandonati quando usciranno le nuove memorie.
Bellissima disamina
Posso chiedere alcune informazioni che mi frullano nel cervello da un po' di tempo?
Gli hdd per NAS, costano parecchio di più, per un NAS casalingo, ritenete si possano utilizzare HDD non NAS, magari in Mirror x maggiore sicurezza, o rischiano di morire frequentemente?
Cosa ne pensate dell'utilizzo di NVME x salvataggio dati NAS? E, in questo caso, come si può fare almeno un mirroring, considerando che le MOBO hanno normalmente un solo slot NVME?
Grazie
Vanno bene come hdd esterni per PS4 o PS5 o come sostituzione dell'hdd interno della PS4,si avrebbe comunque un trasferimento dati che passa 150 Mb/s a 4-500 Mb/s
Ciao @SaddyTech, bel video però ho bisogno di un consiglio perché a proposito dei M2 sono realmente confuso su cosa prendere ,ti spiego meglio ho un HP 255 g7 che uso per giocare quando non uso il mio PC desktop , a questo portatile ho già aggiunto la RAM a 16gb perché monta un ryzen 5 3500u ma ho bisogno di un consiglio su cosa prendere come nvme M2 PC gen 3.0 perché quello incluso nel portatile e di 256gb e vorrei un taglio da 1tb ma che non riscalda molto nelle fasi in cui gioco visto che comunque parliamo di metterlo in un portatile.
Grazie in anticipo per un eventuale risposta :)
Interfaccia da SATA a M.2 esiste per adattare utilizzo?
scusa ma diciamo che mi servono 3 dischi e li acquistassi tutti M2 e li monto sulla mobo, quando istallo windows devo staccare quegli altri 2 vero? per questo era molto più COMODO avere gli SSD che bastava staccare un cavo, bisognerebbe che i produttori di schede madri facessero nel BIOS dei parametri che facessero DISABILITARE gli M2 diciamo che servono per storage, che ne dici?
No, quando installi windows selezioni il disco corretto e stop.
Non serve a niente "staccare" gli altri dischi.
scusa ma x formattare una ssd nvme dal sistema operativo ?? Cioè renderla propio vuota
Che case consigli dove infilarci un nvme e renderlo portatile?
Io ho un ssd da 250 gb crucial mx e nel pc nuovo sono indeciso se usarlo ancora e mettere un vme da 1tb oppure pensionarlo e prendere un ssd nvme da 2tb. COsa consigli saddykun?
bel video interessante. però avere un 12/ 16 Tb, in M2 credo siano sprecati, soprattutto che per chi come me ci lavora e ne sostituisce un paio l'anno, quando chiudo diversi progetti, oltre a farmi un ssd di backup, smonto anche quello d origine. Ovvio che sfruttare 2 / 4 Tb NVMe per farci girare sistema operativo e vari software a di sicuro il suo vantaggio.
Io ad esempio, ho preso un ssd da 512 della Lexar che non costa un rene, per metterlo in un case esterno usbc ed avere 500mb in R/W effettivi, dato che non ho trovato nessuna chiavetta usb anche piu piccola, da 256, che arrivi minimamente a quelle velocità. E prenderlo NVME è vero che non costava molto di piu ma i case esterni per quelli, si e alla fine il gioco non valeva la candela.
Ma questo discorso vale sui pc desktops, io ho un portatile di qualche anno fa e sicuramente non non troverò mai lo slot per montarvi questo supporto di memoria rispetto invece ad un hard disk che il pc ha di serie
Scusate la domanda ignorante, qualora un vecchio PC non avesse gli slot m2 e lo slot pci express principale sia occupato dalla scheda video, conviene prendere un adattatore pci express (1x) che è comunque più veloce dell'interfaccia SATA ?
a seconda dell'età della motherboard , non ti farà il boot e lo vedrà solo come storage, dipende dal chipset. Quanto vecchio? Da Intel Core 4a o 5a generazione in su, dovrebbe farlo.