Thinking too much: How much does it hurt? Cogito Ergo soffro- books for the mind

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2015
  • When thinking too much hurts? in the book "Cogito Ergo Soffro" Giorgio Nardone offers food for thoughts on the thought that is useful for be creative and the thought that, instead penalize us.
    You can buy it here: amzn.to/1UKMyiv
    Contact me on:
    www.lucamazzucchelli.com
    www.psicologo-milano.it

ความคิดเห็น • 63

  • @alessandrapanozzo5024
    @alessandrapanozzo5024 4 ปีที่แล้ว +1

    Trovato e letto con entusiasmo caro Luca, grazie del tuo impegno con il quale aiuti quanti di noi ti seguono con fiducia. 🔝🙏💎

  • @elisa1985
    @elisa1985 6 ปีที่แล้ว +3

    Stesso tipo di terapia che ho seguito io. Molto efficace nel bloccare il turbine di pensieri, peccato l'abbia trascurata ...leggerò il libro sicuramente e riprenderò con gli esercizi

  • @pietrozuccotti3002
    @pietrozuccotti3002 7 ปีที่แล้ว +3

    Mi sono rispecchiato molto in quel libro, è vero che sono nella fase dell'adolescenza è che appunto è normalissimo farsi continui pensieri su ogni cosa ma è altrettanto vero che con la stessa forza che impiego per pensare e ragionare su ogni risposta che mi danno le persone posso impiegarla anche per imparare a staccare un po' la mente dalle continue paranoie, non voglio essere vanitoso ne altro ma mi ritengo un ragazzo assai intelligente e sono anche fortunato poiché mi ritrovo a fare ragionamenti che nessuno della mia età farebbe, difatti mi sono sentito molte volte diciamo superiore (in senso buono) a tutti i miei coetanei e delle volte anche a persone più grandi di me. Delle volte mi sembra davvero di essere circondato da persone vuote dentro, come se ogni persona fosse dentro ad una bolla e ogni bolla ha un protagonista e la sua storia, la cosa che mi spaventa di più e che tutte queste bolle sono dannatamente monotone mi sento circondato da persone che hanno 0 originalità come se venissero prodotte in serie, così prevedibili e facili da capire che la maggior parte delle volte se non sempre riesco a interpretare e capire al volo quello che pensano e come si sentono, non saprei come questa cosa mi riesca probabilmente essendo un ragazzo molto sensibile e acuto osservatore riesco a captare segnali che normalmente non si vedrebbero. Ti ringrazio molto per i tuoi video e le tue recensioni, io ora come ora ho come obbiettivo il mio futuro e sto cercando di fare e costruite delle buone basi per esso affinché non mi ritrovi impreparato più avanti, cosa che sta accadendo a molti giovani di oggi che fino a ieri pensavano solo al domani e basta. Spero tu legga questo commento perché fino ad adesso non ho mai trovato una persona che espanda il suo modo di pensare a 360 gradi, tutti chiusi tutti bah non trovo nemmeno il termine per descrivere l'irrazionalità e la demenza che sta crescendo sempre di più nella nostra umanità. Grazie ancora, adoro i tuoi video! Ps: Scusami in anticipo se noti qualche errore grammaticale e che mi sono appena alzato ahahahah! Ti auguro anzi le auguro un buon proseguimento di giornata

  • @andrean783
    @andrean783 8 ปีที่แล้ว +1

    sei davvero bravo.. grazie x i tuoi video

  • @Irene-jn1du
    @Irene-jn1du 5 ปีที่แล้ว +3

    Letto sotto tuo consiglio. Davvero interessante!

  • @BlackRenewal
    @BlackRenewal 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, ti ringrazio per questa recensione, conosco da molto tempo Nardone ma fino all'altro ieri non avevo mai preso in considerazione di acquistare davvero un suo libro...ma infine anche grazie alla tua recensione l'ho fatto. Mi sono fatta un regalo perché mi trovo proprio vittima di questo problema e precisamente il sabotatore e il persecutore interno. Sono finita in un circolo vizioso negativo veramente assurdo aggravato poi da molte cose che son successe nel frattempo.
    Non è però la prima volta che sono vittima del cosiddetto Overthinking... è una mia caratteristica da molto tempo ormai facilitata dalla mia introversione. E la voglio cambiare.
    Perfortuna finalmente ho trovato il sostegno psicologico che cercavo e che mi permetterà di uscire da questa brutta situazione in cui sono scivolata.

  • @amoreperilsapere432
    @amoreperilsapere432 5 ปีที่แล้ว

    Grazie ,bel video.

  • @danielesussarello8340
    @danielesussarello8340 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo,domani vado a comprarlo.🤗👍😎💪💙🇮🇹

  • @sheila3517
    @sheila3517 8 ปีที่แล้ว +10

    ciao, sono una ragazza di 20 anni e ogni scelta per me é vissuta con ansia... faccio terapia da un anno e mi é stato diagnosticato il dubbio patologico che é un disturbo ossessivo .
    dubito su qualsiasi cosa, e non lo dico tanto per dire... ogni scelta per me é una fatica, e ho mille paranoie per qualsiasi cosa, ad esempio anche solo approcciarmi a un nuovo strumento musicale da suonare mi fa venire ansia e le conseguenti paranoie... ma fosse solo quello !
    dubito sul voler bene alle persone, mi chiedo sempre se voglio davvero fare le cose che faccio, ho paura di sbagliare, sbagliare aicizie,sbagliare interessi, sbagliare partner,sbagliare scelte di studio e poi paura di perdere il controllo e poter aggredire parenti e sembra che in quel momento io davvero voglia testarsi per vedere se lo farei ed é orribile, perché ogni volta sembra vero e non riesco a non pensarci... la psicologa mi ha detto che é come se vivessi dalla testa in sú perché sono iperazionale e non riesco a godermi praticamente nulla.. ogni cosa é vissuta con disagio...
    in più ho paura del giudizio degli altri, ho ansia sociale. faccio fatica a fare chiamate, a uscire (infatti non escp molto ), ho l'ansia a mille se devo inconrrare persone nuove. ma ho ansia anche scrivendo la mia opinione sapendo che qualcuno mi giudicherà.
    é molto difficile per me anche perché i dubbi patologici mi toccano sulle cose piu importanti al momento.. e io ho troppa paura di sbagliare, di illudermi di fare le cose giuste.
    il pensiero mi antecede in ogni cosa..

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว +1

      +Sheila credo che questo sia proprio il libro che fa al tuo caso, facci sapere come ti sembra...

    • @valeriab-6126
      @valeriab-6126 5 ปีที่แล้ว +1

      Ti abbraccio forte Sheila, non mollare❤️

    • @clareprv8878
      @clareprv8878 5 ปีที่แล้ว +2

      Soffro della stessa cosa, ma ho 23 anni ( purtroppo appena compiuti😭), sto migliorando...però la psicologa che mi segue mi ha aiutato solo a uscire dalla depressione più o meno completamente ( okay è una gran cosa, ma per me non è sufficiente, voglio riprendere in mano la mia vita, tornare a studiare, essere decisa, portare avanti dei progetti senza continuare a chiedermi ad ogni piccolo passettino " è sufficiente/ è abbastanza, mi porterà dove voglio/ è questo quello che voglio/ e se poi scopro di volere altro ecc)...insomma la situazione è grave, perché tutto ciò mi blocca nel vivere a pieno la mia vita, nell'agire e nel relazionarmi con gli altri...e devo dire che la mia psicologa ha fatto un buon lavoro con me, ma non mi ha seguito su alcune cose fondamentali come indirizzarmi verso il fare qualcosa tutti i giorni, stimolarmi, aiutarmi nel migliorare ciò che penso di me...è stato solo un gran parlare ogni settimana per 7 mesi circa, raccontando principalmente le relazioni difficili che ho con il mondo esterno ( fratelli, familiari ecc) è come mi sentivo rispetto al mondo( beh, male ovviamente, sentimenti di odio rabbia e tristezza erano all' ordine del giorno). Non dico che non mi ha aiutato, ma ho bisogno di qualcosa di diverso. Sto cercando io stessa di fare qualcosa di diverso: scrivo tutti i Giorni cose positive( tipo cosa vorrei fare, cosa mi rende felice, perché una giornata è bella ecc..) È devo dire che sono più positiva di quando andavo dalla psicologa ogni settimana. È un processo arduo, lo so, sicuramente andare da lei era un processo necessario per cui altrimenti adesso sarei ancora sommersa da lacrime e rabbia, però mi aspettavo un aiuto leggermente più concreto, nel senso di trovare un mentore...per la depressione che va avanti da anni ( dalla quarta liceo), ho preso un antidepressivo, è credo mi abbia dato un aiuto.

    • @gramparsons1354
      @gramparsons1354 5 ปีที่แล้ว +1

      Guarda il film yes man

  • @mirellafacchetti8897
    @mirellafacchetti8897 5 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @wonderful4175
    @wonderful4175 8 ปีที่แล้ว

    grazie! !

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +missesglogliglogli a te, ciao e a presto

  • @miriamlettieri3331
    @miriamlettieri3331 8 ปีที่แล้ว

    lo sai con il mio tanto pensare .Sto rischiando il mio matrimonio perché sono sempre tesa.oggi sto così male che sono andata su you tube per cercare aiuto e ho trovato te .grazie

  • @marcofrigoli6033
    @marcofrigoli6033 4 ปีที่แล้ว

    La frase sulla preoccupazione è senza dubbio vera. Quasi lapalissiana, direi... Ma è una frase ad effetto. A mio avviso la preoccupazione ed i pensieri nascono proprio perché non si riesce a stabilire con certezza se una situazione si può risolvere o meno.

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

    - Per comprare il libro "Cogito ergo soffro. Quando pensare troppo fa male", clicca qui: amzn.to/1UKMyiv

  • @tisanaallarosa3870
    @tisanaallarosa3870 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i 100000k 🙂

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!

    • @tisanaallarosa3870
      @tisanaallarosa3870 3 ปีที่แล้ว

      @@psicologomilano mi sembra il minimo. Sono io che devo ringraziare. L'ho scoperta grazie ad annalisasuperstar e mi sta aprendo un mondo. Sto leggendo l'era del cuore.
      Spero davvero di riuscire a dare una svolta alla mia vita. Sto ancora cercando di capire meglio come fare. Mi fa colpito particolarmente la parte dove parla del minset e di come è riuscito cambiandolo ad entrare in empatia con i bambini. Spero di riuscirci anche io anche se non so bene da che parte iniziare ho ricevuto tante "uscite sul viso" e ho paura di fallire di nuovo.
      Spero che il libro mi possa aiutare in questo.
      Scusi il papiro e ancora grazie per lo splendido lavoro che fa.

  • @CeccoBeppeFreddi
    @CeccoBeppeFreddi 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca,
    ho letto questo testo di Nardone e a proposito mi è venuto un dubbio (e io non essendo uno psicologo chiedo a te): i casi trattati nel libro non sono tutti casi ascrivibili alla categoria ossessivo-compulsiva? Grazie per l'attenzione e i miei complimenti per il tuo canale TH-cam ☺

  • @mb7144
    @mb7144 8 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per questi video, dici cose importanti e fai riflettere con parole semplici. E' lo stesso commento che farei a "Inside Out". Mi piacerebbe sapere che ne pensi, e quali insegnamenti si possono trarre da quel film. Potrebbe essere l'occasione per estendere la rubrica ai film.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว +1

      +Michele B grazie Michele, sto già pensando a uno speciale su Inside Out, se riesco a farlo uscirà il mese prossimo, stay tuned ;-)

  • @musicadelvento9396
    @musicadelvento9396 8 ปีที่แล้ว

    Tendenza a rimuginare, a pensare troppo? Mi ricorda qualcuno...
    Avevo visto questo libro tempo fa, quando lei fece l'intervista a Giorgio Nardone ed ero indecisa sul prenderlo. Adesso lo aggiungerò alla mia lista. =)

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว +1

      +Alice aspetto allora il tuo feedback ;-)

  • @TherapyLove
    @TherapyLove 8 ปีที่แล้ว

    corro a comprare il libro!

  • @TinaCostanzo
    @TinaCostanzo 7 ปีที่แล้ว

    Avevo già scritto in merito tempo fa...attualmente mi sta succedendo di pensare troppo ad una mia difficoltà ( che poi so di saper superare ) ma comunque è diventato un pensiero non dico fisso ..ma quasi. .in pratica quando esco di casa devo scendere uno scivolo e lo faccio o meglio fino a poco tempo fa lo faccio senza nemmeno pensarci..improvvisamente un giorno mentre come sono solita quando esco..stavo percorrendo il breve scivolo mi sono sentita spunta in avanti e, sebbene sia stata un impressione (fisica o mentale devo ancora capirlo )mi sono spaventata ( è già accaduto altre volte poi mi è passata )e adesso ogni volta che devo uscire mi prende l ansia di affrontare l'ostacolo; in discesa tra l altro è più semplice (in salita non ho nessun problema ) e quindi ci penso già prima...e nella mia mente spero di trovare qualcuno all uscita al quale dico di darmi un occhiata mentre scendo ( come se dovessi catapultarmi da un dirupo 😂) oppure invento che per non far cadere la borsa che ho sulle ginocchia mi dia un aiuto. ..però mi sono anche proposta di allenarmi a scendere varie volte (con un amico o amica che mi fa da supporto psicologico ) ..per far passare quest ansia ...che in genere passa ...anche se ho sempre riflettuto molto da cosa derivi e di solito trovo il " motivo ".."che è reale. ..questa volta potrebbe derivare da un altro fattore ( che forse conosco ) ma io sono molto razionale di solito

    • @TinaCostanzo
      @TinaCostanzo 7 ปีที่แล้ว

      Il. libro del signor Nardone l ho già comprato tempo fa e letto...dovrei andare a rileggerlo forse 😂

  • @mariacar1986
    @mariacar1986 8 ปีที่แล้ว +7

    E' stato strano trovare questo canale youtube e trovare questo video che mi ha subito catturato! Sono io...penso troppo e sopratutto penso sempre e solo cose negative. Ormai nn so fare altro. La paura della morte e di star male sono i miei pensieri principali. Lei crede che possa fare al caso mio questo libro nonostante questo tipo di pensieri? Grazie della risposta che mi darà :)

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว +1

      +mariacar1986 E' una delle tipiche domande cui è bene non rispondere e delle quali accenno nel video. Pertanto non mi presterò di certo io a fare la parte della risposta che evoca ulteriori domande. Fa prima a leggere il libro e capirlo in prima persona. Buona lettura ;-)

    • @mariacar1986
      @mariacar1986 8 ปีที่แล้ว

      +Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli ottima risposta ;) leggero il libro e le farò sapere quindi :)

  • @danielamodica9420
    @danielamodica9420 6 ปีที่แล้ว +1

    Ecco sono io così penso troppo e penso sempre male. Mi faccio la domanda e mi do la risposta che sia una risposta che mi fa ancor più male perché non è una risposta positiva.... come devo fare ad uscirne?

  • @danyurso7006
    @danyurso7006 5 ปีที่แล้ว +1

    Lo scopo della mente è agire non pensare❤

    • @neutrino76
      @neutrino76 4 ปีที่แล้ว

      ecco perchè il mondo va a puttane

  • @giannimontori4556
    @giannimontori4556 5 ปีที่แล้ว

    Ciao ma se gianni e sempre arrabbiato con elisa come devo fare per migliorare

  • @futuroscrittore416
    @futuroscrittore416 7 ปีที่แล้ว +2

    Cazzarola.... Che bel video... Si ma che senso ha la vita se siamo destinati alla morte??
    Complimenti ti ammiro moltissimo...!

  • @Jacopo120693
    @Jacopo120693 8 ปีที่แล้ว +2

    Libro interessante che tratta un argomento (o patologia) davvero interessante. Ho visto l'intervista fatta a Giorgio Nardone (bellissima!) e ho intenzione di prendere anche qualche altro suo libro.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว +1

      +Jacko. B. Ciao, Giorgio scrive molto bene, sono certo apprezzerai ;-)

  • @xfrancesco1155
    @xfrancesco1155 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma il dubbio patologico può interessare anche processi matematici? Tipo il dubbio se abbia dato il resto giusto e poi continuo a compulsare senza trovare soluzione (in realtà il resto dato è giusto ma diventò così confuso da colpirmi da solo 😂).

  • @7liamgallagher
    @7liamgallagher 8 ปีที่แล้ว

    Sembra molto interessante. Sono uno studente spagnolo che segue il tuo canale. Ho abbastanza problemi con i pensieri che noi chiamiamo ruminanti, ossessioni... Sicuramente sia di grande aiuta. Saluti da Madrid. Grazie per i video.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +cm spain Grazie a te e un saluto agli amici spagnoli! a presto ;-)

    • @7liamgallagher
      @7liamgallagher 8 ปีที่แล้ว

      +Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli Sarei molto ringraziato si potesse fare video del disturbo ossessivo compulsivo e non compulsivo. Grazie Luca. Un saluto

  • @venturiello
    @venturiello 5 ปีที่แล้ว

    Ma la meditazione non dovrebbe essere lo strumento principale per non cascare nella trappola dei pensieri ossessivi? Mi pare non venga neanche citata nel libro o nella terapia breve strategica. Secondo lei si possono superare le ossessioni mentali senza fare ricorso a essa? Grazie mille dott. Mazzucchelli se vorrà rispondere :)

  • @Sweetmakeup1990
    @Sweetmakeup1990 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao scusami se ti disturbo ma volevo chiederti ...hai mai letto il libro "il budda geoff e io" cosa ne pensi ? E cosa pensi del buddismo? Ti faccio questa specifica domanda perché noto che la maggior parte dei psicologi sono buddisti, ci deve essere una correlazione no?e il buddismo sicuramente aiuta molto l 'uomo nella ricerca di se stesso almeno per i libri che ho letto io. Grazie mille per il tuo feedback e buone vacanze.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +Sweetmakeup1990 quel poco che conosco di Budda lo conosco tramite il bel libro di GIulio Cesare GIacobbe "Diventare Budda in 5 settimane", a presto, Luca

    • @miriamcarita1056
      @miriamcarita1056 7 ปีที่แล้ว +2

      PSICOLOGA BUDDISTA, PRESENTE :)CIAO

  • @cristearaluca6202
    @cristearaluca6202 6 ปีที่แล้ว

    scavare scavare cosi sono io. 😕e non mi fa bene. Grazie per il consiglio. 😊un abraccio

  • @MultiURIZEN
    @MultiURIZEN 3 ปีที่แล้ว

    Oh comunque la citazione è di Shantideva :D

  • @eleonoramaria
    @eleonoramaria 8 ปีที่แล้ว +1

    conosco il tipo ! Ma ho imparato che nessuno è all'altezza di rispondermi. Neppure mio. Quindi continuo a "play life" .

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว +2

      +eleonoramaria ciò che funziona va mantenuto :-)

  • @arcaicoraven5881
    @arcaicoraven5881 8 ปีที่แล้ว +2

    E' il mio dramma! Quindi... sono una persona intelligente? :-D
    A parte tutto questo libro mi sa che debbo farlo mio. Grazie per averlo fatto conoscere dottore!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +Arcaico Raven E' un libro SUPER. Dopo fammi sapere come ti è sembrato, a presto ;-)

  • @GuitarRock86
    @GuitarRock86 7 ปีที่แล้ว +5

    Chi coltiva il tarlo del dubbio ha la testa di legno?

  • @salvo87am
    @salvo87am 5 ปีที่แล้ว +1

    Che io sappia l'aforisma è di Aristotele

  • @welcomemusic3998
    @welcomemusic3998 8 ปีที่แล้ว

    l aforismo dovrebbe essere di Epicuro
    pero è sostituito con la morte...ma il concetto è uguale

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +Welcome Music sapevo che c'era una possibile attribuzione a lui ma mi hanno poi detto non essere suo... Il concetto certo resta ed è molto prezioso.

  • @papponemoney3118
    @papponemoney3118 8 ปีที่แล้ว

    quindi chi se ne frega di tutto non è intelligente?

  • @beethovenini8127
    @beethovenini8127 6 ปีที่แล้ว +1

    Alla base di molti problemi psicologici c'e' la pigrizia.

  • @mirkobaroni5251
    @mirkobaroni5251 3 ปีที่แล้ว

    Fanculo...un libro troppo tecnico e arido. Non devo studiare psicologia, devo solo capire come comportarsi davanti alle problematiche dei pensieri! Ho interrotto la lettura. Non lo consiglio! Molto meglio '' il potere del pensiero positivo'' di Vera Peiffer