Camper & Van Manutenzione frigo a compressore 12 volt

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
  • Una delle cose che volevo verificare prima dell'arrivo dell'estate era il corretto funzionamento della ventola di raffreddamento del frigo oltre al suo corretto raffreddamento.
    Eccovi un video dove faccio un po' di manutenzione dello stesso.
    Buona visione.

ความคิดเห็น • 6

  • @1984DarkoS
    @1984DarkoS 3 ปีที่แล้ว

    Grazie del tuo video, mi è stato molto utile. Ho lo stessi identico frigo. Dovrò provare a ripristinare la guarnizione della porta. Anche io ho rotto lo sportellino. Dove hai ordinato i ricambi? Grazie! Buon lavoro!

    • @madovevan9570
      @madovevan9570  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Darko, lo dico al minuto 14:50. Lo sportello lo ho ordinato alla Contec di Alba fornitori ufficiali della Indel B.
      Contec S.r.l. 33/b, Corso Barolo - 12051 Alba (CN) 0173.283094 www.contecturbo.com
      Azienda seria e super disponibile. prova a sentirli, cerca il codice del modello sul tuo frigo.

  • @paolofenu9971
    @paolofenu9971 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho seguito attentamente il tuo video. Ho lo stesso frigo e vorrei chiederti il tempo di stacco e attacco del compressore con temperatura al minimo. Ho rilevato anche dopo 24 h dall'accensione che il tempo di stacco e attacco del compresso e di circa 3/4 minuti. Ti sembra un tempo normale o l'intervallo dovrebbe essere più lungo. Grazie mille

    • @madovevan9570
      @madovevan9570  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Paolo, stiamo parlando di un frigo, almeno parlo per il mio che ha oltre trent'anni. I fattori in gioco sono molti, il primo è il suo isolamento controlla bene che la porta chiuda senza spifferi. Se lo hai inserisci all'interno un termometro per capire se regolando il termostato al minimo e al massimo questo funzioni correttamente e regoli bene in termini di temperatura ovvero raffreddando di più e di meno in base all'azione svolta.
      Altro punto, il compressore è datato e la quantità di gas al suo interno potrebbe essere insufficiente e da integrare potrebbero esserci micro perdite, questo lo si vede dalle temperature interne bisogna capire se raffredda.
      Altra questione potrebbe essere quella di aver parcheggiato con la parete del camper lato frigo esposta al sole, possibilmente la parete dove alloggia il frigo va sempre posizionata a nord.
      Una prova fattibile è quella di misurare i tempi di funzionamento estivi e poi riprovare a far la stessa cosa nel periodo invernale per vedere se il tempi di funzionamento si dilatano.
      Comunque credo che sia un mal comune. Anche il mio attacca e stacca frequentemente e come detto i fattori sono molteplici, per ovviare in parte al consumo, la sera prima di andare a dormire lo spengo e la mattina lo riaccendo trovando l'interno ancora abbastanza fresco.
      Tienimi aggiornato.

  • @roccogiaracuni1812
    @roccogiaracuni1812 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ho il tuo stesso frigo, ma non riesco a trovare i punti di ancoraggio per evitare le viti e tirarlo fuori dal camper.
    Ricordi dove sono avvitati???

    • @madovevan9570
      @madovevan9570  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Rocco, solitamente si bloccano lateralmente. controlla all'interno dei mobili laterali se trovi delle viti e prova a svitarle. Man mano che lo farai dovrebbe iniziarsi a muovere.
      Io ne ho trovate diverse sia sul lato sinistro, sotto il lavello che sul lato destro dentro al guardaroba più precisamente nel vano tecnico sotto ad esso.
      Buon lavoro.