COME SI DIVENTA AGENTE IMMOBILIARE | Requisiti, Corso, Come lavorare come agente

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 58

  • @Sasq90
    @Sasq90 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Jacopo. Sto avendo a che fare con varie agenzie immobiliari dato che sto cercando casa. Vogliono il 4% di commissione (+iva ovviamente) e mi sembra eccessivo. Cioè stiamo parlando di 12000 euro lordi per 150mila di abitazione. Che fanno di cosi' speciale? che ad alcune agenzie chiedo una planimetria con le misure delle stanze e manco me la danno. Ma stiamo scherzando? Cioè io lavoro in fabbrica per uno stipendio normalissimo e questi pretendono 12000euro+iva e manco mi danno le misure delle stanze su richiesta? Due son le cose. O sono io che nella vita non ho capito un caxxo, o la gente che gli da il 4% senza fiatare forse non capisce un caxxo. Sia chi vende, sia chi compra.
    Scusa lo sfogo ma vorrei sapere, per curiosità, tu come pensi sia giusto trattare un cliente. Ad esempio, NESSUNO mi ha mai fornito un foglio informativo con tutte le caratteristiche tecniche dell'abitazione, dalle misure effettive delle stanze, al materiale usato per gli impianti idraulici (addirittura gente che alla domanda "ma gli impianti sono in multistrato?" mi risponde "cos'è il multistrato?"), alla caldaia (tipo dirmi se è a condensazione o tradizionale), ad eventuali lavori di ristrutturazione effettuati fino a quel momento, fino a non sapermi dire se le abitazioni sono costruite secondo norme antisismiche. Cioè penso che un'agenzia dovrebbe impegnarsi di più per i soldi che chiede, magari anche offrire al cliente qualche rendering con idee per l'arredo, che è un lavoro di 1 ora voglio dire....e invece no, tutti menefreghisti, tanto prima o dopo il pirla che compra senza fare domande lo trovano. Mi sa che ci metterò un bel po' a trovare casa.
    Che poi mi chiedo, mi stai presentando un'abitazione per la quale mi farò un mutuo di 25-30 anni, e mi mostri che ha le zanzariere? come fossero chissà che plus incredibile? Il focus sulle cose importanti non ce lo mettono, sulle cavolate si. Magari ci sono muffa o infiltrazioni, o impianti che hanno già 40 anni e ti dicono delle zanzariere. Poi arrivi neanche a metà mutuo e devi rompere il pavimento perché perde un tubo magari, o devi rifare il tetto perché ha 40 anni. Sarò sbagliato io ma queste le reputo cose importanti, non le zanzariere.
    Altra cosa che mi successe tempo fa è di chiedere informazioni per comperare un mini da mettere a reddito dove veniva pubblicizzata una rendita del 7% mi pare. Bene, vado in agenzia, trovo uno spaccone che sa tutto lui e si mette a fare i calcoli davanti a me. Alla fine dai circa 15 anni che ci mettevo, affittandolo, ad ammortizzare il costo (100/7=14,3), tra spese di agenzia e rendita reale (7% era lordo), praticamente uscivano tipo 25 anni. Tra l'altro mi ha raccontato cavolate, tipo che avevo le detrazioni mutuo prima casa anche se lo affittavo. Robe da matti.
    Per quanto riguarda il diventare agente immobiliare ci ho pensato ma sono una persona troppo onesta, non credo di poter riuscire a trovare agenzie dove lavorare decentemente, non ho quella mentalità da affarista che deve raggiungere il risultato ad ogni costo anche rischiando di danneggiare gli altri. Però idealmente come lavoro sarebbe bello se fatto in maniera onesta e avendo cura del cliente (cioè per 6000 euro di commissioni mi aspetto anche pasticcini e caffè quando entro in agenzia, ma forse pretendo troppo XD).
    Scusa lo sfogo, non ce l'ho con la categoria, ma non mi piace quello che ho visto fino ad ora. Forse c'è solo un'agenzia che si "salva" per adesso, o forse è la meno peggio.

    • @sddf700
      @sddf700 ปีที่แล้ว +1

      Scusa ma il 4% di 150k non è 12.000 ma 6.000 😂

    • @Sasq90
      @Sasq90 ปีที่แล้ว

      @@sddf700 4% chi compra e 4% chi vende...

    • @pietrokzara6370
      @pietrokzara6370 ปีที่แล้ว +6

      Risponderti punto a punto richiederebbe tempo e non vale la pena, essendo il tuo sproloquio infondato e, come spesso avviene, farcito di una moltitudine di luoghi comuni che si accavallano in modo confusionario e approssimativo, sfociando talvolta nel patetico.
      Mi limito a consigliarti, prima ti trarre conclusioni da sala di attesa dal parrucchiere, ad osservare qualunque altro "mercato" dove i margini, i guadagni, i profitti, gli utili siano MENO evidenti. Ad esempio, se acquisti una moto, il margine della concessionaria (che rappresenta pur sempre una provvigione) è "nascosto" direttamente nel prezzo che paghi. Dici che sia mediamente più basso del 8%?
      E quando acquisti un bel paio di mutande, nella tua merceria prediletta, ritieni che il negoziante su quell'articolo abbia un ricarico inferiore al 8%?
      E quando vai a mangiarti una pizza? O acquisti un fumetto?
      E se invece tu volessi un metro di paragone più aderente alle cifre che si possono spendere in un immobile di lusso, quanto immagini che sia il margine per un procuratore che tratta la compravendita di un calciatore?
      Infine, una piccola precisazione: dato che ti sei dichiarato "troppo onesto" per avventurarti verso l'attività di agente immobiliare, pertanto implicitamente etichettando un'intera categoria come disonesta, lasciami immaginare che l'intera categoria possa altresì pensare o ritenere che tu non sia troppo onesto per fare l'agente immobiliare, bensì probabilmente troppo stupido.

    • @Sasq90
      @Sasq90 11 หลายเดือนก่อน

      @@pietrokzara6370 già che paragoni la rivendita di un bene con margine di guadagno alla consulenza di vendita di un oggetto non tuo il tuo ragionamento sulla percentuale di guadagno ha poco senso. Tra l'altro parliamo di mutande che costano 10 euro contro case che ne costano 200000.
      C'è da dire un'altra cosa. Ovvero che anni fa le agenzie non chiedevano il 4%, adesso hanno alzato tutti la percentuale a quella soglia praticamente.
      Io magari sarò stupido, ma sto solo dicendo ciò che vedo. Se dalle tue parti funziona diversamente buon per te.

    • @Kibiusa92
      @Kibiusa92 11 หลายเดือนก่อน

      Basta che chiedi alla Confcommercio, almeno nella mia provincia c'è una percentuale minima e massima valida a livello territoriale. Noi prendiamo a percentuale sopra i 100 ed è al 3%.

  • @janeelah4965
    @janeelah4965 10 หลายเดือนก่อน +2

    Mi piacerebbe diventare agente immobiliare ma i corsi sono costosi.

  • @Andreimd11
    @Andreimd11 ปีที่แล้ว +2

    ho 19 anni. Mi sono diplomato quest'anno (maturità), liceo linguistico, e sto cercando lavoro. Conosco tante lingue, rumeno, russo, italiano, inglese e spagnolo. Mi sono imbattuto in due avvisi, due proposte di lavoro qui nel mio comune, che offrono un corso di formazione di 6 mesi per poter iniziare a conoscere il mondo di un agente immobiliare. Ne vale la pena? Sono compatibile a tale lavoro?

    • @Giulyaas
      @Giulyaas 11 หลายเดือนก่อน +2

      controlla sul sito della camera di commercio della tua provincia se è un corso abilitato, trovi una lista con tutti i centri. altrimenti il patentino non lo prendi

  • @domenicospalatro2156
    @domenicospalatro2156 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Jacopo, complimenti per il canale, ho apprezzato molto i contenuti e sopratutto la comunicazione semplice ma efficace, in merito a quanto dicevi rispetto al consiglio di iniziare a lavorare presso un'agenzia per "farsi le ossa" e nel frattempo fare il corso e l'esame, hai qualche agenzia che pensi di consigliarmi? Non sono giovanissimo ma vorrei iniziare a lavorare in questo ambito, perciò ogni tuo consiglio è ben accetto.
    Grazie mille
    Domenico

  • @lorenzoacomanni3544
    @lorenzoacomanni3544 ปีที่แล้ว +2

    ma un agente immobiliare quindi se lavora per un'agenzia ha uno stipendio fisso ?

    • @aldozhuri3785
      @aldozhuri3785 7 หลายเดือนก่อน

      Dipende da quale agenzie, tante ti danno un fisso che varai tra i 1000 ai 1500 con una piccola provvigione poi altre agenzie che lavori senza stipendio fisso ma con provvigioni alte qua a Milano

  • @fato7130
    @fato7130 4 หลายเดือนก่อน

    Quindi tu fai l agente immobiliare solo per rendere felici le persone e non per i soldi vero? 😂😂😂😂😂
    E allora hai sbagliato lavoro dovevi fare tipo uno di questi medici senza frontiere 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @Came_mi
    @Came_mi 15 วันที่ผ่านมา

    🤡

  • @pietrokzara6370
    @pietrokzara6370 ปีที่แล้ว +6

    Dopo aver visto questo tuo video, voglio farti i miei personali complimenti perché, decisamente, mi ha colpito la tua spiccata proprietà di linguaggio, accompagnata da quel, raro, giusto dosaggio tra evidente competenza e sana genuina umiltà con cui trasferisci, in modo semplice e chiaro, i concetti.
    Spero questi complimenti possano avere per te maggior risonanza, sapendo che arrivano da un esperto. Non fraintendermi; quando dico esperto, non intendo peccare d'immodestia, ma mi riferisco proprio ad uno dei titoli in mio possesso, ormai da piu di vent'anni probabilmente.
    Si, perché risulto tutt'ora negli elenchi dei periti ed esperti in stima e perizia immobiliare presso le CCIAA di due province confinanti, oltre che CTU dei rispettivi Tribunali, sebbene in stato "dormiente".
    Ho iniziato la carriera di agente immobiliare nel 1994, quando avevo 24 anni e ho cessato l'attività d'intermediazione nel 2014.
    Nel mezzo c'è una lunga propria storia imprenditoriale, una decina di agenzie avviate personalmente, un centinaio accompagnate sotto la supervisione mia, come Capo Area e dei miei più stretti colleghi del Team di Consulenza regionale.
    Ci sono tantissime ore di aula prima come allievo e poi come docente e formatore, sia internamente in azienda che presso la Confcommercio di provincia, per la preparazione agli esami per mediatori a cui fai riferimento nel video. Per un triennio sono stato anche membro della Commissione d'Esame in CCIAA oltre che, per due mandati, Presidente Provinciale di uno dei tre principali (al tempo) Sindacati Nazionali degli Agenti Immobiliari, Anama.
    Sono sincero, ho contribuito a formare davvero qualche centinaio di ragazzi, molti dei quali oggi in piena attività, alcuni con risultati eccellenti che hanno raggiunto traguardi anche di maggior prestigio rispetto a ciò che ho saputo realizzare io stesso.
    Mi sarebbe piaciuto aver conosciuto una persona come te all'epoca e sopratutto mi sarebbe piaciuto confrontarmi con questa più attuale di epoche, dove anche l'aspetto "social", ai miei tempi trascurabile o appena agli albori, gioca oggi, invece, un ruolo a suo modo determinante.

  • @davidedilernia3118
    @davidedilernia3118 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Jacopo complimenti per i video e la costanza! Verso settembre comincero a fare lagente immobiliare (ora sono in Australia). Ma perche non buttarsi direttamente sulle case di lusso, cosi hai provvigoni piu alte? Sicuramente non sara cosi facile , ma poi immagino che con il tempo sia migliore come categoria(il lusso). *Sto valutando in quale agenzia andare!. Perche vorro vere agenzie mie, fare ristrutturazione e rivendita... L'immobiliare e' il settore che piu amo, anche per il rapporto con le persone... E poi lho gia fatto circa 8 anni fa.

  • @LuigiSerra-ls4no
    @LuigiSerra-ls4no 4 หลายเดือนก่อน

    Ho dato un incarico di vendita ad una agenzia immobiliare, l'agente che si occupa della vendita non vende, ma alterna, da circa 2 anni, ribassi, aumenti, clienti che fanno dei compromessi di vendita 0 caparra, etc. etc. mica è normale sta cosa?

  • @Nicanica23
    @Nicanica23 11 หลายเดือนก่อน +1

    Io sono dipendente dipendente pubblico ma da noi il regolamento dice che se fai un part time al 50% puoi svolgere altra attività lavorativa, e pure possedere partita iva. Io sto per frequentare il corso di mediatore immobiliare, e vorrei fare questo mestiere pur mantenendo il mio impiego pubblico. A me risulta così ma all’inizio del tuo video sembra si dica che non posso svolgere questa attività, se si è dipendenti pubblici o privati.

    • @renatoguglielmi1130
      @renatoguglielmi1130 11 หลายเดือนก่อน

      Se si è dipendenti pubblici anche part-time non è possibile svolgere l'attività di agente immobiliare.

  • @giuseppelama285
    @giuseppelama285 ปีที่แล้ว +2

    Io sono un geometra libero professionista e mi occupo di valutazioni immobiliari principalmente. La mia domanda è: perché non posso prendere l'abilitazione come agente immobiliare mentre gli agenti immobiliari posso fare "anche" le valutaIoni immobiliari???

    • @valeriogiongo3773
      @valeriogiongo3773 ปีที่แล้ว +2

      Perché è incompatibile esercitare professioni in cui ci possono essere conflitti di interesse. Se sei geometra curi il progetto e poi vendi la casa, può venire meno l'imparzialità, che dovrebbe contraddistinguere il mediatore (media tra le parti). Così come non potrebbero fare i mediatori immobiliare né gli amministratori di condominio e né costruttori

    • @giuseppelama285
      @giuseppelama285 ปีที่แล้ว

      @@valeriogiongo3773 ma io non mi occupo della progettazione degli immobili di cui mi occuperei della mediazione. Inoltre hanno nuovamente permesso ai mediatori creditizi di poter fare anche gli agenti immobiliari. Prevedo molte cause in Tribunale.

  • @carlosantacroce9994
    @carlosantacroce9994 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho 54 anni e non ho il diploma e non è mia intenzione fare l'agente. Vorrei però collaborare per
    un periodo con un'agenzia per fare un po di pratica su registrazioni contratti di locazione, ricerche su affidabilità inquilino ecc.
    Tutto questo perché è mia intenzione fare affitti a studenti o lavoratori. In cambio offro la mia disponibilità. Premetto che ho una buona conoscenza del ramo: ho comprato alcune case all'asta che poi ho messo a reddto.
    Secondo te, troverò qualche agenzia disposta ad accettare o divento ridicolo presentarmi ad un'agenzia con una richiesta del genere?

  • @santinomiceli2850
    @santinomiceli2850 3 หลายเดือนก่อน

    E l'estimo dove l hai lasciato 😅

  • @GiancarloLI
    @GiancarloLI ปีที่แล้ว

    Un 60enne ha possibilità di inserirsi nell'ambiente??

  • @caterinacometti7533
    @caterinacometti7533 8 หลายเดือนก่อน

    Anni fa facevo questo lavoro ma poi ho chiuso non sopportavo di mettere in ginocchio famiglie per la loro cauzione che poi matematicamente non tornava più indietro.. Non è giusto che vergogna che vergogna!!!! 😢😢

  • @user-hb6zg2es1u
    @user-hb6zg2es1u 5 หลายเดือนก่อน

    E se si volesse creare la propria agenzia?

  • @daniloderoma2565
    @daniloderoma2565 5 หลายเดือนก่อน

    C'è spazio anche x agenti con licenza ultra 50 enni?!

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  5 หลายเดือนก่อน

      L’importante è essere giovani nella voglia di fare e essere aperti mentalmente!

  • @kiakisuperstar
    @kiakisuperstar 3 หลายเดือนก่อน

    si può fare l'agente immobiliare freelance ?

    • @santinomiceli2850
      @santinomiceli2850 3 หลายเดือนก่อน

      Con l abilitazione della camera di commercio puoi esercitare la professione su tutto il territorio nazionale.

  • @FeelTheReel
    @FeelTheReel 11 หลายเดือนก่อน

    bravo

  • @Zenchmeister
    @Zenchmeister ปีที่แล้ว +1

    Quanto è competitivo come ambiente?

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  ปีที่แล้ว +1

      Abbastanza competitivo

    • @uno987
      @uno987 ปีที่แล้ว

      Direi molto… io ho provato a fare questo lavoro ma è davvero difficile.

    • @KlaraKowalik
      @KlaraKowalik 4 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@uno987perché?

  • @raulmarciano
    @raulmarciano ปีที่แล้ว

    Io non ho il diploma di maturità e non ho fatto nessun corso ma tempocasa di recente mi ha assunto e dovrei iniziare lunedì, come mai?

    • @matteogabrielli698
      @matteogabrielli698 11 หลายเดือนก่อน

      Come sta andando?

    • @maila2772
      @maila2772 11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Raul, Tempocasa offre veramente tanta formazione, vedrai con il tempo parteciperai al tempocollege che sono corsi pensati per aiutare ad avere più competenze nel campo, poi se ti piace questo lavoro che all'inizio è un po duro.. Ci vuole pazienza e costanza...puoi iscriverti al corso per agenti immobiliari e successivamente quando ti sentirai pronto iscriverti in camera di commercio per l'esame. se sei all'inizio non mollare, se semini bene vedrai che raccoglierai i frutti!! 💪Buona Fortuna

    • @chriolli7729
      @chriolli7729 7 หลายเดือนก่อน

      Come ti trovi??

    • @raulmarciano
      @raulmarciano 7 หลายเดือนก่อน

      @@chriolli7729 mi sono licenziato perché pensavo di prendere di più per 6/7 giorni, 9 ore al giorno ma il sabato fino alle 17, infine per il 5% del 3% della vendita e poi per il 5 % del 2% circa , poteva essere anche meno,andare porta a porta con molto freddo fuori o con il caldo con camicia e vestito. Ho preferito lasciare

    • @raulmarciano
      @raulmarciano 7 หลายเดือนก่อน

      @@matteogabrielli698 mi sono licenziato perché pensavo di prendere di più per 6/7 giorni, 9 ore al giorno ma il sabato fino alle 17, infine per il 5% del 3% della vendita e poi per il 5 % del 2% circa , poteva essere anche meno,andare porta a porta con molto freddo fuori o con il caldo con camicia e vestito. Ho preferito lasciare

  • @pierluigifacchetti5314
    @pierluigifacchetti5314 ปีที่แล้ว +4

    NO. Il 90 % degli agenti immobiliari guadagna meno di 1000 netti al mese. Peccato, perchè è un lavoro bellissimo.

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  ปีที่แล้ว +2

      Hai visto qualche statistica?

    • @cristinagenovese6698
      @cristinagenovese6698 ปีที่แล้ว

      Non dimentichiamo che per svolgere la professione è obbligatoria la polizza di responsabilità civile

    • @Sasq90
      @Sasq90 ปีที่แล้ว +3

      si vabbè....e gli elefanti volano.

    • @Karim-qd1uq
      @Karim-qd1uq ปีที่แล้ว +1

      ma non è per niente vero

    • @cico5650
      @cico5650 4 หลายเดือนก่อน

      Dipende tutto da come lavori