FUJIFILM X-T5 : LA PROVA COMPLETA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 125

  • @GiovanniNicosia
    @GiovanniNicosia ปีที่แล้ว +8

    È una macchina pensata per la la fotografia di reportage, ritratto e paesaggio. Per me è perfetta. Chi cerca altro lo trova nelle serie Xh2 e Xh2s. Secondo me fuji ha fatto bene a differenziare i prodotti. Anche se non mi interessa avrei mantenuto il battery pack.

  • @mariotomaselli6610
    @mariotomaselli6610 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti per la recensione come sempre puntuale e oggettiva. Passato da xt4 a xt5 ho notato che le impostazioni personalizzate salvano molte più impostazioni (ad es il tipo di otturatore). In generale sembra tutto più reattivo grazie al nuovo processore. Ed il nostalgic negative penso che sia la simulazione più riuscita.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Mario

    • @mariotomaselli6610
      @mariotomaselli6610 ปีที่แล้ว +1

      @@davidesrt Dalle prove che ho fatto si può associare quella che nel menu viene chiamata fotometria. Ad esempio un profilo può avere multi e un altro spot.

  • @fedepenzo71
    @fedepenzo71 ปีที่แล้ว +4

    Per la prima volta non faccio aggiornamento macchina e mi tengo XT4. Per me devono fare una XT5S con stesso sensore XH2S (nuovo mirino incluso) + battery grip e rotelline 😊

  • @gerardocurcelli2484
    @gerardocurcelli2484 ปีที่แล้ว +5

    Questa macchina è un gioiellino sono contento dell’acquisto vorrei sapere quali ottiche sono indicate e se in futuro prossimo ci sarà un video per il settaggio ottimale. Grazie buone feste a tutti 💙🖤

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      La lista delle ottiche dichiarate compatibili con la xt5 è ovviamente la stessa della X-h2
      In pratica tutti gli obiettivi più recenti
      Ecco la lista
      www.fujirumors.com/list-of-fujinon-xf-lenses-that-get-maximum-benefit-from-fujifilm-x-h2-and-x-t5-with-40-megapixel-resolution/

    • @dangir1783
      @dangir1783 ปีที่แล้ว

      Ce l'ho da un mese ho provato le mie lenti e posso garantirti che rende alla grande con il 27 mm mk2 con il 18 f1.4 il 33f1.4 il 16,55 il 50 140 anche con il moltiplicatore 1,4x e infine con 8-16 anche se meno delle altre lenti.
      Evidentemente per fare un grandangolo spinto su apsc hanno dovuto trovare un compromesso a 8mm e ai bordi.
      La lente che mi ha stupito in assoluto è il 27 mm mk2 ultra nitido anche ai bordi.

    • @cristianc.5927
      @cristianc.5927 11 หลายเดือนก่อน

      Ciao oggi vado a ritirare la xt5. Ho in casa anche la xpro3. Ho due obiettivi che non sono nella lista il 10-24 f4 wr e il 16 f1.4 wr....le avete provate Silla xt5? Non avevo visto la lista prima di ordinarla e sono un po interdetto...soprattutto per il 16 1.4.....grazie mille un saluto

  • @fabioguardino469
    @fabioguardino469 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre ottima e precisa recensione, ma per le mie esigenze da street i 26 mgpx della mia X-S10 sono sufficienti. Semmai mi stuzzica maggiormente la X-T4 per via delle ghiere e della doppia SD UHS-II e della tropicalizzazione che, purtoppo, la mia non ha (quest'ultima forse la più utile dato il fatto che, vivendo a Londra, la pioggia è piuttosto frequente). Indubbiamente la X-T5 è un gioiellino degno di nota che di sicuro non ha paura della concorrenza di altri marchi. Voi, Roberto e Damiano, come sempre fantastici. Grazie sempre per i vostri esaustivi video, sia per le recensioni che per il resto. Buon Natale.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Fabio
      Tanti Auguri anche a te da noi di Promirrorles

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon ปีที่แล้ว

    Aspettavo tanto questo video 👍👍

  • @danielepaviglianiti3073
    @danielepaviglianiti3073 21 วันที่ผ่านมา

    Ciao faccio sempre i complimenti al vostro canale, e dopo essermi visto milioni di volte i vostri video su x-t5 e x-h2 ho prese la X-t5, per la sua estetica vintage, le sue ghiere per la fotografia, la sua resa colore ed anche per i suoi 40mpx. Avrei un consiglio da chiedervi, ogni tanto faccio video e mi piacerebbe usare f-log e f-log2 ed il 4k hq, che scheda sd acquistare per avere il meglio possibile da questa stupenda macchina? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e complimenti 😊

  • @guidobandini7102
    @guidobandini7102 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, ottima recensione (come sempre)!! Non sono andato ancora a “toccare” la macchina in negozio, ma da quello che avete raccontato, credo che mi terrò ancora per molto tempo la mia XT4 (e XPRO 3); ho avuto l’impressione che anche voi non siate rimasti granché impressionati da questa macchina. Grazie ancora per i vs video, sempre chiari ed esaustivi e vi auguro Buon Natale.

  • @perasto66
    @perasto66 ปีที่แล้ว +1

    A me è sembrato che il livello di rumore fosse maggiore che nella xt4, quindi che senso ha avere 40 megapixel tranne che per il fattore di crop ad iso ovviamente accettabili. Può essere più conveniente sotto il profilo della stabilizzazione.

  • @luigidilorenzo4826
    @luigidilorenzo4826 ปีที่แล้ว

    Ragazzi grazie delle vostre riflessioni su X-T5. Le aspettavo. Damiano non ti è piaciuta!!! Traspare chiaramente, secondo me. Vi auguro un Buon Natale a tutti voi di P.M.🥂🥰🙏

  • @Flavio.Bucciarelli
    @Flavio.Bucciarelli ปีที่แล้ว

    Un augurio di buon Natale a te e a Roberto.🥂📷🎊🎁

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Flavio da tutti noi

  • @dangir1783
    @dangir1783 ปีที่แล้ว +3

    Ho usato per tre serate la macchina con i flash e sono rimasto stupito da come aggancia istantaneamente anche il tasto di scatto è stato migliorato non c'è più quel fastidioso lag presente in xt3 e xt4.
    la macchina non ha nessun problema anche utilizzando il bilanciamento automatico del Bianco Prima dovevo impostare 5000k o luce diurna. l'autofocus con la zona 3x3 aggancia istantaneamente il soggetto con afc e tutte le foto erano perfettamente a fuoco il flash godox v1 non si è mai bloccato una sola volta.
    Ho fatto 800 fotografie in 3 ore di utilizzo e la batteria era ancora carica. Quindi posso confermare che c'è stato un miglioramento generale sia delle prestazioni che dalla efficienza energetica l'unica seccatura è che la macchina essendo più piccola si sente il peso del flash montato sulla slitta.
    Consiglio seriamente di prendere il grip aggiuntivo o un Cage per compensare.

    • @clacsonbeauty77
      @clacsonbeauty77 ปีที่แล้ว

      Si io ho tutti flash della godox piccoli e lo sento relativamente ma un hand grip lo prenderò sicuramente

    • @dangir1783
      @dangir1783 ปีที่แล้ว

      @@clacsonbeauty77 oggi guardavo su Amazon e smallrig ha messo sia un grip che un l bracket il Cage completo è appena stato inserito ma non ancora disponibile è solo questione di qualche giorno.

    • @clacsonbeauty77
      @clacsonbeauty77 ปีที่แล้ว

      @@dangir1783 già acquistato e montato sulla macchina 😉

  • @AleZakko
    @AleZakko ปีที่แล้ว

    Ah! Comunque a differenza di quello che si sente in vari video recensioni della xt5, l'attacco esterno cuffie non è presente, ma nella confezione c'è un adattatore da usb-c a mini jack, proprio per avere l'uscita cuffie in camera!

  • @lifelele1967
    @lifelele1967 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao ,entro in punta di piede 😊 intanto ti faccio i complimenti !io
    volevo approfondire dj più sulla xt5 chiedevo se vi sono altri video relativi a questa fotocamera grazie mille
    Vita

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  9 หลายเดือนก่อน

      Sul nostro canale nella play list Fuji
      Oppure sul web

  • @Fabio-Z
    @Fabio-Z ปีที่แล้ว

    Complimenti! Aspettavo la vostra recensione. Io sono passato da X-T3 a X-T5. Sono un amatore faccio paesaggi ritratti street etc non mi interessa minimamente la raffica e tantomeno i video. Vivo felice. Ho le mani grandi prenderò un grip aggiuntivo. Il battery grip non mi serve. Non mi servono neanche i 40 MP ma non c'è scelta. ( Potevano permettere la scelta della risoluzione in macchina) La XT4 non mi piace e costa troppo in proporzione

  • @mbmb1389
    @mbmb1389 ปีที่แล้ว +1

    volevo prenderla al posto della Xpro3 ma vedendo le immagini da vari siti non noto tutta questa qualità, anzi la maggior parte ingrandendo sembrano mosse. Non capisco perché proporre un sensore da 40 megapixel su APS-C. Perché non un sensore sui 30 ma con una tenuta iso più ampia e privilegiando la pulizia dell'immagine? Terrò certamente la Xpro3, non me la sento di fare il cambio. La cosa che più mi spaventa è che questo sensore sarà implementato su tutte le future macchine!

  • @marcogalbiati5823
    @marcogalbiati5823 ปีที่แล้ว

    Ciao, minuziosa analisi come sempre del nostro Roberto. Aspettavo come il pane la nuova della serie xt essendo un patito delle ghiere Fuji , devo sicuramente acquistare un prodotto per rinnovare il mio parco, ed ho provato sia la h2 presso NOC quando hanno fatto levento con Fuji Italia sia la xt5 al lancio in Brera . Chiaramente il tempo a disposizione è stato quello che è, però devo dire che mi sono trovato comunque sorprendentemente a mio agio con la H2. Al di là di tutte le altre considerazioni e lamentele sulla xt5 che a mio avviso lasciano un po’ il tempo che trovano, almeno per il tipo di fotografia che faccio io e non essendo per niente interessato al comparto video , la cosa che invece mi sta creando dubbi sul cosa scegliere di fatto e il mirino. Sarà che io non sono proprio un falco, ma a mio avviso la differenza tra le 2 macchine e veramente importante, e la cosa potrebbe farmi propendere per “tradire” l’amato feeling analogico che prima consideravo quasi imprescindibile. Non vedo molti che sottolineano questa cosa : c’è qualcuno che la pensa come ? Auguri a tutti .

  • @percloroy
    @percloroy ปีที่แล้ว

    La macchina non mi piace tantissimo di più rispetto alla xt4. Voi siete molto bravi. Bella recensione come tutte le altre. Signori continuate cosi!!! Altroche dpreview!!

  • @86scar86
    @86scar86 9 วันที่ผ่านมา

    Chiedo da neofita: come mai Fuji ha voluto puntare su 40 Megapixel? Io avevo capito che più megapixel su un sensore non full frame provocava più rumore del dovuto ad alti ISO. Nel sistema Micro 4/3 OM System per esempio si ostina ad usare un sensore a 20 Megapixel. Come mai questa scelta di Fuji su una macchina quasi top di gamma? Questione di marketing? Eppure mi pare che l’abbiamo pensata per i veri fotografi al posto dell’utente medio ( che magari può venire a tirato dai numeri come per quanto riguarda gli smartphone).

  • @filippom2935
    @filippom2935 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao ragazzi, grazie per le bellissime prove, l’autofocus di questa xt5 in modalità riconoscimento volto/occhio rispetto ad una vecchia Sony A7III È uguale/migliore/inferiore? Grazie

  • @carladipol940
    @carladipol940 ปีที่แล้ว

    Buonasera, ringrazio per questa prova davvero completa della xt5, macchina con obiettivo 18-55 che ho acquistato da poco e che da semplice amatore utilizzo sia per foto che per video. Ecco il mio problema. Volendo fare delle riprese con gimbal, ad esempio, di elementi artistici nelle chiese, quali acquasantiere, fonti battesimali, balaustre, ecc. da una distanza massima di un metro, con movimento macchina sia in senso orizzontale che verticale, ho bisogno di bloccare l'autofocus per tutta la durata del movimento (onde evitare qualsiasi pur minima sfocatura). Ho letto nel manuale che con i tasti AFON e AEL si riesce a bloccare sia l'esposizione che la messa a fuoco: però bisogna tenere il pulsante premuto altrimenti la funzione si sblocca e questo operando con la macchina in movimento non mi è possibile. Con la telecamera dotata di obiettivo a fuoco manuale la soluzione era molto semplice. Potete darmi un consiglio? Grazie per l'attenzione e tanti auguri per un sereno 2023.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carla. Per un controllo ottimale della messa a fuoco serve un gimbal zhiyun crane 2 o un ronin S dove puoi comandare la messa a fuoco direttamente dal corpo del gymbal stesso. Altrimenti affidarti alla messa a fuoco automatica con aggancio al soggetto della macchina ma la sicurezza totale non è assoluta. Ci vuole un po di pratica.

  • @dangir1783
    @dangir1783 ปีที่แล้ว +2

    Ho dovuto prendere il grip aggiuntivo che costa ben €150 dato che non si trova il Cage della snallrig se non a fine gennaio perché la macchina non si sviluppa in verticale non riesco a tenere il mignolo appoggiato e serve giusto quel centimetro di spessore che manca . Secondo me dovevano fare un corpo più alto di un centimetro questo li avrebbe permesso di inserire il connettore HDMI più grande e di inserire la presa per le cuffie mantenendo lo spessore sottile.
    La xh2 è solo 2 mm più alta e 6 mm più larga e non ha problemi di spazio per le connessioni.
    Le scelte tecniche di limitare il prodotto sono solo commerciali per non danneggiare le vendite di xh2 ormai questo lo abbiamo capito tutti

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 ปีที่แล้ว

    Bel video grazie! Ho xt5 da un mese circa e confermo che col 16-80 va comunque bene (va bene anche col vecchio 14mm 2,8 e col 70-300 e il 30 macro è un razzo), è l'ottica che uso di più. Ho preso l'anno scorso la xs10, che è un'ottima macchina, avendo ripreso a fotografare dopo tantissimi anni, ma volevo un secondo corpo più simile alla mia vecchia nikon fe e aspettavo un corpo nuovo rispetto alla xt4 (che avrei preso se non fosse uscita la xt5). Non sono un professionista e devo dire che le poche volte che ho fotografato mio nipote con la xs10 alle partite di calcio avevano comunque una qualità soddisfacente. Con la xt5 è tutto migliorato e devo dire che le ghiere sono molto utili nel comporre la fotografia, anche se ho notato che con luce scarsa fa un po' fatica con tutte le ottiche, forse quella meno peggio è il 14mm probabilmente perchè cattura più luce. Dovrebbero fare un aggiornamento per correggere questa pecca,, che comunque è secondaria rispetto alla qualità della macchina. Vi auguro un ottimo 2023 e continuate su questa strada secondo me siete i migliori professionisti commentatori in rete e le vostre analisi sono veramente estremamente utili per non parlare dei vostri corsi di alto livello per tutti coloro che da amatori si vogliono immergere nella fotografia.

  • @giuseppevella4368
    @giuseppevella4368 ปีที่แล้ว

    Buon Natale. Complimenti per la recensione. Un dubbio: quando sono fatte le comparazioni con 4-5 stop di sottoesposizione, la misura della esposizione viene eseguita in modalità spot oppure in modalità mediata matrix? Grazie e ancora Buon Natale.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      L’esposizione viene calcolata per mantenere in gamma sia le basse che la alte luci
      In Matrix o in spot a seconda dei casi
      Buon Natale anche a te Giuseppe

  • @francescomele2114
    @francescomele2114 ปีที่แล้ว

    Ottima recensione, consiglieresti il passaggio da una XT3 a XT5 per l'utilizzo di eventi e cerimonie?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Considerando tutto direi di si

  • @ugolinipaolo
    @ugolinipaolo ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, complimenti sempre per tutte le Vostre "trasmissioni" sia su quelle di test, come quello che ho visto in questo video, sia per le riflessioni fotografiche.
    Ho, da quando è uscita una xt-2 e come Damiano amo l'approccio delle ghiere di tipo analogico.
    Sono fortemente portato a fare l'upgrade alla nuova xt-5 ma vorrei un parere.
    Volendo utilizzare questa macchina per caccia fotografica uccelli, e piccoli animali sono molto indeciso tra essa (xt-5) e la xh2-s.
    Ho visto da una vostra completa prova di questa ultima sembrerebbe che la h2s abbia maggiori prestazioni per quel genere di foto.
    Nello stesso tempo ci sono due fattori che non trovo di gradimento. Il primo di dover rinunciare alle ghiere e il secondo il fatto di avere due schede di memoria diverse con una che costa al momento un botto...
    Concludendo a livello prestazioni, per quel genere di foto, secondo voi avrei veramente dei vantaggi con l'h2s oppure (anche rispetto da dove provengo xt-2) anche la xt-5 mi farebbe portare a casa buoni scatti?
    Grazie ancora per tutto.
    Paolo

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Nel tuo caso ti consiglio assolutamente la x-h2s
      Macchina adattissima per velocità e buffer
      Grazie per i complimenti

  • @ci3828
    @ci3828 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano e Roberto, grazie per il test.
    Pensavo al video di presentazione a Milano. Una folla di “Vanna Marchi del Tubo” che una volta fatto il video del giorno dopo, sono scomparsi!! Nulla hanno più da dire sulla Xt-5??!! 👎🏻
    Grazie per la serietà e il rispetto che dimostrate per i vostri affezionati e non.
    Ho avuto la possibilità di partecipare alla presentazione Fuji . Ho portato con me il mio vecchio 56 e scattato con la Xt-5 e il nuovo 56. Non sono un professionista e non mi sento di esprimere giudizi, ma sinceramente non ho colto la differenza nella capacità di risolvere completamente i 40MP del nuovo 56 rispetto al vecchio. Inoltre, alla domanda diretta agli addetti Fuji: cosa ha in più il nuovo 56 rispetto al vecchio che gli permette di risolvere i 40MP? La risposta è stata, non con poco stupore, marketing!!!
    Siete d’accordo?
    Domando scusa per il post lunghetto e vi invito ad organizzare corsi/giornate di riflessione anche dal vivo in aula.
    Saluti

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Il nuovo 56mm f1.2 ha differenze significative rispetto al" vecchio" ma sempre valido 56mm. La prima è la tropicalizzazione, molto importante, il motore AF ha la stessa tecnologia ma è nettamente più veloce , e preciso, e leggermente più silenzioso. Non abbiamo eseguito confronti diretti ma dato le correzioni delle aberrazioni implementate sul nuovo 56mm crediamo che il potere risolvente di quest'ultimo sia superiore al vecchio modello

  • @ceccozambu
    @ceccozambu ปีที่แล้ว

    Ciao,
    grazie per il video. Molto bello ed esplicativo.
    Un parere: considerato che la Fuji H2 e la nuova X-T5 in kit con il 16-80 ormai costano uguale quale prendereste?
    Io uso la fotocamenra come amatore pro in viaggio per fare street photo principalmente con il Fuji XF 16 MM F/1.4 e safari con il fuji 100-400.
    (Arrivo da una X-t3, ho trovato un buon acquirente e la ho venduta)
    Grazie e buona serata

  • @antonioamorese1700
    @antonioamorese1700 ปีที่แล้ว

    Avrei preferito avere le funzioni della fotometria sotto la rotella dei tempi come nelle altre xt. Infatti essendo concepita in prevalenza per foto si poteva destinare lo switch foto/video ad un pulsante funzione

  • @davideversaci5072
    @davideversaci5072 หลายเดือนก่อน

    quando faranno un ff 24x36??!!!

  • @umberto8383
    @umberto8383 ปีที่แล้ว +3

    Le solite foto impastate, il solito rumore ad alti iso, la solita piattezza dei colori... A parte il corredo sony Fullframe ho anche una stupidissima Sony Alpha 290 con un CCD da 14 mpx che fa foto nettamente piú belle della serie XT (che ho posseduto fino ad X-T4 e x100v)! Inutile rincorrere i megapixel come i fanboy dei telefonini, devono implementare sensori migliori! Aspettiamo gli organici di Panasonic o ancora meglio torniamo alla Portra !

    • @belivmi
      @belivmi 9 หลายเดือนก่อน

      😂

  • @MrManux74
    @MrManux74 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao bellissimo video ... per foto Still life quill delle Fuji consigli?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  9 หลายเดือนก่อน +1

      Va bene anche la xt5 come la xh2

  • @clacsonbeauty77
    @clacsonbeauty77 ปีที่แล้ว

    Provandola ho trovato un af ottimo anche sull occhio e un rapporto segnale rumore, come dire migliore rispetto alla t3 e pro2, non sconvolgente ma migliore. La trovo un ottimo prodotto adatta a molte cose anche alla velocità... Poi che ci siano prodotti migliori per questo campo sicuro ma si possono fare le foto anche con questa è molto bene direi😉

  • @omarb4824
    @omarb4824 ปีที่แล้ว

    Bravi come sempre. Aspettavo con ansia di sapere proprio come va il riconoscimento occhio. Con Canon ci facevo affidamento e, dopo il ritorno in fuji tempo fa, devo ammettere che mi manca. Pur usandolo prevalentemente su bambini, una volta abituato è una bella comodità e ti consente, se affidabile, di concentrarti solo sulla composizione. Speravo che queste nuove fuji avrebbero colmato il gap. Per altri usi quale foto di viaggio o paesaggio sinceramente mi va bene il 26mpx, anche perchè diversamente, dovrei ricomprare anche ottiche. Da fujista di vecchio corso, sono un po deluso

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Ti confermiamo che è un ottima macchina

  • @alessioperlini9064
    @alessioperlini9064 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Roberto e Damiano, vi rinnovo i complimenti per il canale. Da semplice fotoamatore scatto ancora (un po' di tutto, non ho trovato un unico genere) con la mia D7000 e controllo abbastanza le scimmie... Le uniche situazioni in cui avverto qualche limite anche da parte del mezzo e non solo del fotografo sono quando scatto in condizioni di scarsa luce (eventi o concerti senza flash) o per la fotografia sportiva (calcio, ma mi piacerebbe approcciare anche la pallavolo in indoor). Alla luce di queste esigenze inizio a valutare un cambio di sistema e sto prendendo in considerazione il sistema Fuji; alla luce dei limiti che ho ora (alti ISO e foto sportiva) mi consigliereste XH2s, XT5 o semplicemente XT4 risparmiando per le ottiche? che ottica tele? grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Nel tuo caso diremmo la x-h2s

  • @RuggeroT
    @RuggeroT ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, chiaro e utile come sempre.
    Anche secondo me gran bella macchina, però non sono daccordo riguardo il display.
    Quello basculante viene attribuito per uso foto e quello orientabile per video.
    Secondo me quello orientabile è adatto per entrambi i generi.
    Per es.per chi fa macrofotografia, spesso la posizione della fotocamera è particolarmente scomoda e con il display basculante diventa un problema perché è limitato nei movimenti. Quello orientabile no.
    Inoltre con quello orientabile puoi avere sempre il display protetto, con l'altro invece è sempre esposto.
    Complimenti anche per l'illuminazione è bellissima, si trova in giro su internet?
    Grazie e Buon Natale

  • @cesaremalaguti9395
    @cesaremalaguti9395 8 หลายเดือนก่อน

    Ho la XPro 2 e la xt5 e il 14/2,8 il 23/2 wr il 35/2 wr il 50/2 wr e il 60/2,4 come resa foto sono inferiori al 16-55/2,8 ? A parte il peso e l’ingombro ? Sarebbe giustificata una sostituzione?

  • @nicolacastello3412
    @nicolacastello3412 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la recensione, chiara e utile. MI sono convinto a comprarla, ma ho un dubbio: volendo avere un kit corpo + lente il più compatto possibile per la massima portabilità, è una eresia pensare di associare la XT5 con lo zoom XC 15-45? Intendiamoci, non voglio usarla solo con quella lente, ma come kit ultraportatile? In alternativa XF 14mm F2, ma lo zoom è quasi altrettanto compatto e un pò più flessibile. Altrimenti finisce che nello zainetto ci porto sempre solo il telefono ...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Sarò lapidario
      No l’xc 15-45 proprio no
      Minimo il Fuji 18-55 o il Sigma 18-50 f2.8

  • @user-dg4ld9gm4l
    @user-dg4ld9gm4l ปีที่แล้ว

    Ciao, ottimo video!
    Hai mai avuto problemi in controluce col le fuji? Scattando verso il sole con la xt2 a volte mi usciva un brutto flare a griglia con punti rossi intorno alle sunstars, non riesco a capire ae è stato risolto o no. Per le foto di paesaggio scatto spesso col sole in macchina

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Stefano le ultime Fuji in controluce sono migliorate moltissimo

  • @andrearollo8427
    @andrearollo8427 4 หลายเดือนก่อน

    Sono mooolto indeciso tra questa e la x100V...Lo so che sono diversissime

  • @marianoferrari4296
    @marianoferrari4296 ปีที่แล้ว

    Ciao.. possiedo una xt3 .. mi consigli di fare il salto?

  • @kentaforever1226
    @kentaforever1226 ปีที่แล้ว

    Ce l’ho e sono soddisfatissimo….ora sono in cerca di un 33/35 mm….indeciso fra viltrox 33 1.4 fuji 35 f2 wr o ma costa troppo 33 mm 1.4 lm wr…ma il viltrox risolvera’il sensore?

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 ปีที่แล้ว

    Per la prima volta vedo un modello XT che divide totalmente. Per alcuni i pro del sensore da 40 sono motivo di acquisto, altri vedono solo gli svantaggi.
    La scelta di inserirli nel modello "best Sellers" dell'intero sistema Fuji X, non so se sia stata una mossa giusta alla lunga, anche perché chi compra fuji per le ghiere e vede negativamente i 40, alla fine non ha alternativa. La XT era il corpo che andava bene per tutti, per uso generalista foto/video, usato da pro e amatori, ora non lo è più, diventato un corpo per usi specialistici.

  • @Al60ish
    @Al60ish ปีที่แล้ว +1

    ho acquistato la XT 5, lo dirò subito senza troppi preamboli "è UNA SOLA" - problemi di messa a fuoco a go-go, soprattutto con il 100-400, ma anche con 35 e grandangoli; sono davvero furioso, NON so come la Fuji possa mettere in commercio macchine costosissime che si rivelano una vera fregatura; è evidente che la FUJI NON è in grado di implementare un AF all'altezza delle sue macchine. Spero di ottenere il reso e naturalmente appena possibile venderò tutto il corredo per passare ad altro brand. Mi sarà capitata una macchina difettosa? Non so...da quello che leggo sul web il problema è comune a molti...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Mettiti in contatto con Fujifilm Italia

  • @andreaaurigemma4696
    @andreaaurigemma4696 ปีที่แล้ว +1

    Scusate, voi siete sicuramente professionisti più esperti di me ma...a che cacchio serve il riconoscimento dell'occhio in una partita di basket?!?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Dell’occhio a nulla almeno in senso assoluto ma del corpo del viso se funziona bene è una benedizione dal cielo

  • @aganpe6797
    @aganpe6797 ปีที่แล้ว +6

    Dopo due ore e 10 commenti, 4 (+ 1 risposta) negativi sono del sig. Dan Gir. Ba ? Un poco eccessivo ?

    • @enricospadavecchia4443
      @enricospadavecchia4443 ปีที่แล้ว +2

      A me sembra che ciò che ha detto sia tutto giusto, tralasciando il fatto che ha scritto anche cose positive, le parti negative sono: piccolezza, mancanza di grip, mancanza di battery grip, scelta commerciale di limitarla rispetto alla serie H, tenuta ISO peggiorata, joystick scomodo rispetto a quello della serie H... Vogliamo forse dire che non sia così?

    • @clacsonbeauty77
      @clacsonbeauty77 ปีที่แล้ว

      Sulla tenuta ad alto ISO non sono d'accordo fatta con luci pessime secondo me molto buona fino a 6400 oltre non ho provato non mi interessa.

  • @mostosi1965
    @mostosi1965 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ragazzi, sicuramente è una grande macchina. Attualmente sono felice dei miei due corpi macchina ( xt-3 ), ed essendo un ibrido ( foto & video 50-50 ), necessariamente devo cominciare a pensare ad uno switch…ma siccome mi serve un corpo stabilizzato più indirizzato lato video, credo che comincerò con il cambiare una delle due xt-3 con una 4…. per la sostituzione della seconda Xt-3 con la 5…. mi prendo ancora un po’ di tempo… 😊

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Se ti serve una macchina indirizzata lato video fai un serio pensiero alla x-h2

    • @mostosi1965
      @mostosi1965 ปีที่แล้ว

      ciao Damiano, certo..concordo con te sul discorso video con la H2….però…però… due cose: in primis il prezzo…io non sono un professionista…sono un fotoamatore avanzato…perciò impegnare più di 2000 euro… contro una xt-4 usata che cominci a trovare a poco più di 1000Euro…beh….insomma…non è cosa da poco…e poi io appartengo alla sfera di amanti fuji che amano la serie Xt.. discorso ghiere…stile retrò…e via cosi… Ecco perché ero indirizzato alla xt-4… che, per le mie attuali esigenze ….è più che sufficiente….poi se i progetti che ho in pista dovessero decollare…allora potrei pensare ad un H2… sebbene il mio feeling per la serie xt…mi trattenga assai.. chissà…magari la prossima xt-6 sarà più ibrida di quanto non sia la xt-5 …e più vicina alla xt-4, intesa, appunto, come macchina ibrida.

  • @GiuseppeGino
    @GiuseppeGino ปีที่แล้ว

    Buongiorno, seguo le vostre recensioni e sto tentando di decidere quale macchina comprare tra la X-T5 e la OM-1, non ho esigenze particolari sto però cercando di capire quali dei due sensori e più performante. Attualmente sono ritornato sconsolato ad una Canon G11 dopo aver provato una Nikon D750 che per foto di viaggio e paesaggistiche durante escursioni a piedi risultava troppo impegnativa nel trasporto. Se poteste aiutarmi a decidere, sempre che ci sia una risposta, vista anche la mia scarsa preparazione tecnica, ve ne sarei grato. Grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Buongiorno Gino
      Come prestazioni generali il sensore della xt5 è superiore. Risoluzione più alta è tenuta agli alti iso migliore dai 3200 iso in su di circa uno stop e mezzo
      Quando acquisti inutili corpo macchina nuovo devi valutare tutto il sistema .
      Olympus ha il grande vantaggio di avere una estrema compattezza sia come pesi che come ingombri ed una stabilizzazione eccellente.
      Fuji ha degli obiettivi , in particolare i fissi specialmente gli ultimi modelli presentati, eccellenti.
      In base a quello che mi scrivi direi che il sistema Olympus può rispondere ai tuoi requisiti.

  • @silvanotrettel7709
    @silvanotrettel7709 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, nuovo iscritto. Grazie mille !🙂

  • @davi_brt
    @davi_brt ปีที่แล้ว

    Ho notato da altre recensioni e articolo su forum alcune lamentele in merito alla qualità costruttiva. È vero che è inferiore a xt4 e xt3?

  • @marcocecere5068
    @marcocecere5068 ปีที่แล้ว

    Un fotoamatore medio come mi considero....non vede quel gran passo in avanti..40mp?
    In pochi penso passeranno da T4 a T5
    io son fermo a T3
    Recensione come sempre top
    Sono daccordo che ti traspare qualche perplessità...
    Alla prox

  • @riccardoberetta6040
    @riccardoberetta6040 ปีที่แล้ว

    Ero interessato al corso sul flash ma il link del video di presentazione non funziona

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Riccardo per ragioni tecniche le iscrizioni ripartono il 3 gennaio. Buone Feste

  • @MBilocca
    @MBilocca ปีที่แล้ว

    Poi provave ad usare la camera a 10fps. Penso che sfortunatamente il modulo interno cpu etc. Fatigha a tenere il passo con gli stacci a 15fps. Grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Le prestazioni migliori, a livello di raffica e buffer, si hanno scattando n jpg elettronico afc area zona 3x3 senza riconoscimento occhi

  • @85mattia
    @85mattia ปีที่แล้ว

    Volevo chiedervi un chiarimento : col sensore da 40mpx secondo i grafici compare la diffrazione già da f5,6 in poi... Quindi uno zoom come il fuji 150-600 dovrebbe performare decisamente meglio sui 26mpx..
    Infatti le ottiche micro 4/3 vanno in diffrazione da f8... E il sensore da 40mpx apsc è ancora più denso...
    È giusto o sbagliato?
    Grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      La diffrazione è legata prima dì tutto alla grandezza del sensore non tanto alla densità almeno in parte

  • @actdrumdrummer1231
    @actdrumdrummer1231 ปีที่แล้ว

    Ma chi si lamenta del rumore apparentemente peggiorato ha capito che stiamo parlando di un sensore con quasi il doppio dei Mp del precedente ? Mantenere un rumore simile anche se di poco peggiore raddoppiando quasi la risoluzione è un risultato eccellente.

  • @mattialay
    @mattialay ปีที่แล้ว

    Salve, per caso avete notato a fotocamera spenta un rumore proveniente dal sensore / stabilizzatore? come se si avvertisse un tremolio.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      È il sensore che oscilla sui supporti del meccanismo di stabilizzazione

    • @mattialay
      @mattialay ปีที่แล้ว +1

      @@Promirrorless Ok grazie mille per la risposta. Questa è la mia prima fotocamera stabilizzata sul sensore e non pensavo facessero tutte così

  • @gianfrancorocca4591
    @gianfrancorocca4591 ปีที่แล้ว

    Caro Roberto dopo la tua recensione le domande che mi ero posto sulla xt5 sono rimasti. Nel video hai parlato molto dell'aspetto video e di altro, a me interessa solo sapere se questa fotocamera è adatta per foto di paesaggio.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Assolutamente si
      Con gli obiettivi corretti

    • @gianfrancorocca4591
      @gianfrancorocca4591 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless per ora ho pensato al 16-80 f4, poi economia permettendo al 50-140 f 2.8 Che ne pensi?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Il 16-80 non è tra i migliori obiettivi Fuji
      Esiste una certa varietà di risultati tra esemplare e esemplare
      Ti consiglio il Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D
      Il 50-140 f2.8 va benissimo

    • @gianfrancorocca4591
      @gianfrancorocca4591 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless grazie infinite

  • @fabioinserra9981
    @fabioinserra9981 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe stato meglio un modello da 26mpx, con questo autofocus ed il mirino di ultima generazione. Ma per avere quel che serve bisogna smenare 2600 euro o forse più e prendere la xh2s. Belle furbate.

  • @albertocadisco5299
    @albertocadisco5299 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano ciao Roberto, grazie per l'ennesima ottima descrizione di un nuovo prodotto. Il mio è un quesito difficile ma ci provo. Possiedo XT3 con un parco ottiche di rispetto direi: ciò in cui francamente mi sono sempre trovato in difficoltà è l'autofocus nel riprendere i figli che giocano; mi è capitato di scattare insieme ad un amico che utilizza Canon R6 e non c'è confronto da questo punto di vista, almeno secondo me (la vostra stessa recensione della Canon credo lo confermi); con l'uscita della XT5 mi sono riproposto l'upgrade, confidando di trovare almeno le stesse prestazioni della R6. Da quello che viene raccontato nel video e nelle conclusioni mi sembra però che la XT5 non sia ancora a livelli 'wow': Damiano parla di un genere di fotografia 'riflessiva'... Leggendo in rete, prodotti come la R6 o la OM-1, da voi stessi positivamente recensiti, credo siano decisamente più performanti in ambito di fotografia di soggetti in rapido movimento disordinato. Ora il dilemma: avendo diverse ottiche Fuji è meglio restare in questo mondo e passare a XT5? O, essendo per me prioritario il genere di fotografia dinamica descritta, è in qualche modo da prendersi in considerazione lo shift ad un altro sistema (nel caso Canon? Olympus?)? So bene che in questo secondo caso lo sforzo finanziario non sarebbe banale, anzi, è logicamente il freno principale nella scelta: ma dedicandomi parecchio allo scatto anche dei figli, sono disposto a ragionare la cosa pur di non perdere questi attimi preziosi e unici...grazie e buone Feste!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Nel tuo caso direi di puntare direttamente alla Fuji x-h2s

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife ปีที่แล้ว +1

    Ma la tendina proteggi sensore c'è? Sarebbe gravissimo se ancora non l'avessero messa! Si sporca di continuo il sensore cazzarola! Ma è possibile che Fuji continui a non considerare questo problema? Sono macchine da professionisti ormai!

    • @nerdMike
      @nerdMike ปีที่แล้ว +1

      Non c'è ahimè su nessuna nuova Fuji

    • @Tom-Tenerife
      @Tom-Tenerife ปีที่แล้ว +2

      @@nerdMike e' demenziale che non ci sia! Fanno i pignoli con i megapixel e poi ti ritrovi le macchie sulle foto a cambiar ottica!

  • @luca7211
    @luca7211 ปีที่แล้ว +1

    Deluso, io aspettavo un mirino più grande e con più qualità, e uguale alla X-T4. Poi è più piccola, io la volevo più grande. Solo L'autofocus che è un pò più reattivo della X-T4 mi fa " gola " , costa anche di più della X-T4 quindi Male. Mi concentro sull'acquisto di alcune ottiche fisse.Comunque bravi fate delle recensioni dettagliate e sincere .

  • @dangir1783
    @dangir1783 ปีที่แล้ว +1

    La presa filettata è sempre stata un problema avrò perso 10 tastini comprati su Amazon quello che è interessante e ora che il tasto sembra saldo e non c'è più quell' orrendo gioco per cui quando lo sfioravi si muoveva.
    Avrei preferito un tasto tradizionale tanto non conosco nessuno che usa lo scatto remoto meccanico.
    Le ghiere sono più morbide ma il feeling quando ruoti secondo me è peggiorato sembra di premere una ghiera di plastica e non di premere una ghiera in metallo.
    Preferivo le ghiere della xt4.
    Il joystick avrei preferito quello più grande della xh2 perche quello piccolino non si riesce ad usare con i guanti è troppo poco sporgente

  • @robyk65
    @robyk65 ปีที่แล้ว +1

    Mi sono perso qualcosa o solo io vedo i filmati tutti a scatti?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Colpa mia nel ruotare la fotocamera sul treppiede senza utilizzare na testa motorizzata che avrebbe dato la giusta fluidità
      Non certamente colpa della xt5 che ha un eccellente output video

    • @robyk65
      @robyk65 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless no problem, è che mi pareva strano, appunto...

  • @theancientvoyager5840
    @theancientvoyager5840 10 หลายเดือนก่อน

    noto che su xt5 i mattoni beige del fabbricato sono più definiti

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 ปีที่แล้ว +2

    Niente battery grip, tenuta agli alti ISO peggiorata, per la "modica" cifra di 2000€.
    No grazie.
    P.S.: in Fuji sanno che i display si possono fare in modo che si ribaltino in entrambe i modi?

  • @MACCHERONIELVIO
    @MACCHERONIELVIO ปีที่แล้ว

    Aspetto il vostro confronto tra XH2 ed XH2S per scegliere tra le due quale acquistare :D

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Per foto super dinamiche la x-h2s
      Altrimenti la x-h2 va benissimo per tutto il resto

    • @MACCHERONIELVIO
      @MACCHERONIELVIO ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless Ha senso per voi prendere una XH2 e farla lavorare con RAW compressi per non avere un file troppo grande?

  • @missFatBoy
    @missFatBoy ปีที่แล้ว +1

    Damiano scusa ma quella luce è veramente odiosa

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Si hai ragione stiamo ancora finendo il trasloco e non avevamo ancora le luci solite

  • @marianoferrari4296
    @marianoferrari4296 ปีที่แล้ว

    Ps.. non ho la mano moltoferma

  • @AlbertoBortoluzzi
    @AlbertoBortoluzzi ปีที่แล้ว

    Telepatia