Come spesso accade in quasi tutte le forme d'arte la coerenza concettuale, soprattutto in carriere così lunghe, viene giustamente premiata. Sono comunque dell' idea che anche la ricerca estetica, vista soprattutto come valore del bello da trasmettere a chi vivrà quei luoghi, dovrebbe essere uno dei primi punti da valutare in un opera architettonica. Grazie per gli splendidi contenuti e le riflessioni sempre profonde 👍
Grazie a te per il commento che impreziosisce la riflessione del video! Coerenza concettuale mi sembra un'espressione perfetta per riassumere la carriera di Yamamoto.
Forse il fatto che la giuria del pritzker abbia scelto di conferire il premio ad un architetto del genere, è segno di un passo avanti verso un cambiamento che vede l'architettura attiva e non più passiva alle dinamiche della società contemporanea. Forse è meglio conferire il premio ad un architetto che ha una certa consapevolezza politica e sociale, piuttosto che darlo alla solita archistar di turno che non produce null'altro che "opere scultoree".
Sono d'accordo. In questo caso ha avuto maggior impatto l'impegno sociale che il risultato formale delle opere. Detto poi che ovviamente diversi edifici di Yamamoto sono ottimi esempi di architettura. Il timore potrebbe riguardare l'approccio della giuria, che potrebbe premiare il concetto talvolta anche più che il progetto. In questo caso è andato verso le tematiche sociali, probabilmente la prossima volta riguarderà la sostenibilità ambientale. In tal caso valuteremo se si tratta di un fatto sostanziale o di marketing.
Campo Baeza sicuramente è un architetto che lo meriterebbe. Non escludo possa vincerlo nei prossimi anni anche se ovviamente dipende da tanti fattori, in primis la sua volontà a candidarsi.
Come spesso accade in quasi tutte le forme d'arte la coerenza concettuale, soprattutto in carriere così lunghe, viene giustamente premiata. Sono comunque dell' idea che anche la ricerca estetica, vista soprattutto come valore del bello da trasmettere a chi vivrà quei luoghi, dovrebbe essere uno dei primi punti da valutare in un opera architettonica.
Grazie per gli splendidi contenuti e le riflessioni sempre profonde 👍
Grazie a te per il commento che impreziosisce la riflessione del video!
Coerenza concettuale mi sembra un'espressione perfetta per riassumere la carriera di Yamamoto.
Bella spiegazione, grazie
Grazie tante!
🔝 🔝
Grazie! 💥❤
Forse il fatto che la giuria del pritzker abbia scelto di conferire il premio ad un architetto del genere, è segno di un passo avanti verso un cambiamento che vede l'architettura attiva e non più passiva alle dinamiche della società contemporanea.
Forse è meglio conferire il premio ad un architetto che ha una certa consapevolezza politica e sociale, piuttosto che darlo alla solita archistar di turno che non produce null'altro che "opere scultoree".
Sono d'accordo. In questo caso ha avuto maggior impatto l'impegno sociale che il risultato formale delle opere. Detto poi che ovviamente diversi edifici di Yamamoto sono ottimi esempi di architettura.
Il timore potrebbe riguardare l'approccio della giuria, che potrebbe premiare il concetto talvolta anche più che il progetto.
In questo caso è andato verso le tematiche sociali, probabilmente la prossima volta riguarderà la sostenibilità ambientale.
In tal caso valuteremo se si tratta di un fatto sostanziale o di marketing.
Però stiamo tutti aspettando il premio a Campo Baeza
Campo Baeza sicuramente è un architetto che lo meriterebbe. Non escludo possa vincerlo nei prossimi anni anche se ovviamente dipende da tanti fattori, in primis la sua volontà a candidarsi.