FIAMME IN VALLE 2023 - 4^A PRIMARIA CONSORTILE DI PEZZAZE - Un bosco da scoprire

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025
  • Video realizzato nell’ambito del progetto “Fiamme in Valle” promosso da Cantiere del Sole, Cooperativa di Rete CAUTO e Comunità Montana di Valle Trompia, grazie al contributo del bando My Future di Fondazione Cariplo.
    Il progetto ha coinvolto 34 classi, 500 studenti e 30 insegnanti, delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di 8 comuni dell’Alta Valle Trompia (Marcheno, Tavernole S.M., Pezzaze, Lodrino, Marmentino, Irma, Bovegno, Collio), con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul problema degli incendi boschivi e attivare i giovani verso la tutela del territorio.
    Nell’area interessata dal progetto, ad altissimo rischio incendi (n. 162 incendi nel periodo 2009/2018), sono state svolte le seguenti attività durante l’anno scolastico 2022-2023:
    1. Formazione dei docenti: n. 4 incontri sui temi: crisi climatica, incendi boschivi, biodiversità, cittadinanza attiva.
    2. Percorsi didattici: tutte le classi hanno svolto tre incontri in classe su cambiamento climatico, biodiversità, incendi boschivi, cause, conseguenze e gestione, come prevenirli. Hanno effettuato una uscita didattica a Malga Poffa con il supporto dei Carabinieri Forestali per vedere dal vivo le conseguenze di un incendio sul bosco. Hanno assistito ad una dimostrazione pratica a cura dei gruppi A.I.B. per vedere dal vivo attrezzature, tecniche e attrezzi del mestiere.
    3. Indagine sociologica: gli studenti diffondono i concetti appresi somministrando una intervista a genitori e parenti.
    Call to action: i ragazzi realizzano videoclip, poster e sculture sul tema prevenzione incendi boschivi
    4. Scambio di esperienze-un ponte tra Valli: una giornata in Natura presso il P.L.I.S. Parco delle Colline di Brescia - Casa della Natura di Bovezzo in cui gli studenti dell’Alta Valle come Guardiani del Bosco hanno portato la loro esperienza e conoscenza appresa in un territorio distante, ma che vive lo stesso problema legato al cambiamento climatico. In corrispondenza gli studenti ospitanti dell’I.C. di Bovezzo come Guide per un giorno hanno presentato le bellezze naturali di “casa loro”.
    Il 21 maggio presso il Forno Fusorio di Tavernole si è tenuto l’evento di chiusura, in cui gli studenti hanno incontrato la cittadinanza per raccontare, attraverso video ed allestimenti ideati da loro, l’esperienza vissuta: la biodiversità del territorio, gli incendi e le conseguenze sull’ambiente.
    Per approfondire: Libretto "Gli Incendi boschivi" www.cm.valletr...

ความคิดเห็น •