Bello sentire La Russa che dice: Non si poteva sorvegliare. Io mi ricordo il ministro dell'economia Tremonti che andava in televisione a dire: Non preoccupatevi, i venditori non aumenteranno certo i prezzi, vedrete che non lo faranno.
Nn ho visto il ministro Tramonti dire cazzate tipo il tuo beniamino prodi, ti ricordo che prodi diceva che con l'entrata in vigore il cambio lira euro avremmo lavorato un giorno in meno e avremmo guadagnato di più questo signore ch merita la sedia elettrica è stato l'artefice della rovina dell'Italia a cominciare dall'iri, ha svenduto tutto ma proprio tutto il resto lo ha fatto dalema e colazione con telecom, quadrate che fine ha fatto telecom ! Poveri comunisti incapaci
vedi caro:prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti , secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
Purtroppo in buona o cattiva fede molti italiani non hanno capito il gioco politico sporco che la destra fece nel 2002 2003 con l’entrata in circolazione dell’euro . Sono talmente in malafede e ignoranza che ancora mandano gente come questo mentecatto a confondere le acque. La mancata sorveglianza con susseguente inflazione favorì da una parte il loro elettorato di commercianti e su un piano più ampio gli americani e gli inglesi che dettero subito una gomitata scorretta all’economia europea , vendicandosi contro Francia Germania e Spagna che si mostrarono in disaccordo sulle politiche estere anglofone . Essendo una nazione venduta a nato e massoneria ancora questi soggetti vanno in giro anonimamente a diffondere falsità .
@@Canonicisme ovvio, l'italia privata del potere d'acquisto con quel cambio euro ha dovuto pagare a prezzi altissimi tutte le importazioni sviluppando un bisogno di guadagno che ha portato l'aumento di tutti i prezzi fino a trovare una stabilità che per noi equivalse a povertà
Non ho simpatie per il cambio lire-euro, e neanche per Prodi, ma é vero che gli aumenti sono stati stratosferici e chi era al governo sminuiva il fenomeno degli "arrotondamenti", Berlusconi regalò le calcolatrici, Tremonti non ci dava peso..., ma in effetti non fecero la cosa più importante, vigilare i prezzi. Il caffè è i giornali (come cita Prodi) erano nulla in confronto ai ristoranti, gli alimentari, i supermercati, le auto, la benzina, l'abbigliamento, i prezzi degli immobili, da lì a poco era quasi tutto era calcolato quantomeno a 1000 lire = 1Euro... La russa può dire quello che vuole, ma questo fu l'inizio per dare il colpo finale all'economia italiana negli ultimi 20anni e tutti loro ne sono responsabili. La fascia media di reddito è stata a poco a poco annientata e nessuno ha pensato ad adeguare i redditi delle piccole partite Iva, come invece é stato fatto per gli stipendi dei dipendenti...tanto a un politico con 15/20 mila euro al mese cosa gliene frega degli italiani?
Ero nella ristorazione ai tempi, ti posso assicurare che il massimo dei rincari è stato arrotondare i centesimini dato che nessuno li voleva. Una pizza da 4.65 veniva portata a 4.70 sai che ricchezza. Il latte i grandi produttori quanto hanno incassato per gli aumenti?
Se la girano e se la cantano, ma chi subisce é sempre il popolo.... I controlli dove erano....??? La Guardia di Finanza o chi x esso dove era...? Identica cosa x il Reddito di Cittadinanza... Mangiate tutti..... Purtroppo questa è l Italia.... Il pesce puzza dalla testa......
@@vittorioditaranto2493 bravo, sono d'accordo. Condivido. Loro fanno le leggi e poi lo scaricabarile. Tanto c'è il cittadino che paga. Loro lo stipendio e la pensione con vitalizi e tutti i benefit non glie lo toglie nessuno. Poi vengono in TV a fare la farsa ed il teatrino.
Bastava sapere che, il furto è l'anima del commercio!! Bisognava piazzare un vigile in ogni bancarella, negozio. A noi Italiani quando ci danno la possibilità di fare i furbi, non c'è la facciamo scappare , è nel nostro DNA purtroppo!!.
1 Marco 990 mila lire poi con Berlusconi Il caffè al Bar è passato da 1000 lire 0, 50 euro a 1 euro 1.936 mila lire. Questa è stata la fregatura dei LADRONI che rubano i ristori OGGI. Grazie Berlusconi.
@Leonardo Rossi l'ultimo cambio ufficiale era 1000 lire 1,01 marco. Ma NON si poteva equiparare 1000 lire ad 1 euro. Invece molte categorie, hanno UNIFORMATO con 1000 lire 1 EURO. Tutto ciò che valeva 1000 lire l'hanno fatto valere 1936 lire,quindi IL DOPPIO.
1 Euro = 1936.27 Lire. Il cambio fu questo e venne imposto dalla Germania all'Italia attraverso i traditori (come Prodi, Ciampi e tanti altri) grazie ai quali la Germania ha distrutto l'industria italiana (che stava massacrando quella tedesca mentre le partecipazioni statali e le banche pubbliche italiane stavano massacrando l'apparato finanziario e commerciale francese)!!! Non c'era storia! E quindi l'Italia doveva essere assassinata! I controlli non c'entrano nulla! E La Russa è stato fin troppo morbido con quel delinquente di Prodi! Gli italiani, poi, non conoscono non dico la Storia, ma neanche la cronaca! Facile fregarli.... Infatti...! Studiare, leggere libri, capire con spirito critico e senza farsi indottrinare non sarebbe male!! Infatti, non vogliono che accada nulla di tutto questo. E si vede! I costi sono raddoppiati perché 1 Euro (ovvero 1 Marco tedesco) convertì quasi 2000 Lire. Come si fa a non capirlo!!! La Francia doveva ingabbiare la Germania Ovest nella UE dopo la sua riunificazione con la DDR (nel 1991). E nel 1992 il Cancelliere Kohl ottenne in cambio il massacro dell'Italia con il Marco/Euro!! Come nel calcio, le industrie tedesche non toccavano palla con l'Italia e non esportavano quasi nulla al nostro confronto!!! Con l'Euro, il rapporto di forza si è perfettamente invertito al punto che l'Italia è diventata grazie all'Euro uno dei principali mercati di espansione del Capitalismo industriale tedesco! Tradotto: noi italiani compriamo a debito, contratto con le banche francesi, i prodotti tedeschi!!! E' tanto difficile da capire?? Il Gatto (la Germania) e la Volpe (la Francia) continuano a prendere per i fondelli e a derubare gli italiani (una massa di Pinocchio con la testa.... di legno!). L'ignoranza distrugge i Popoli! Prodi & Co dovrebbero essere portati in Tribunale per Alto tradimento, nonostante questo reato capitale non possa configurarsi come "tecnicamente perpetrato"! Ma basterebbe una legge retroattiva! Un obbrobrio giuridico! Certo! Ma c'è il precedente della Legge Severino per fregare il Traditore seriale di Arcore (quello che pensa - quasi - da sempre solo al suo Impero e se ne sbatte dell'Italia e degli italiani).
@@vandarschiappa4938 rovinare quelli come te? ahahahahahahaha dimmi il titolo del libro che stai leggendo! (facile facile), ti rispondo io: < l'ultimo libro che hai letto é stato il sussidiario delle elementari>.
Amato ha fatto ancora peggio di prodi difatti qua su youtube c era un video di Amato dove ammetteva che l euro è stato un inculata x l italia guarda caso il video è sparito...
è manifestamente evidente che il problema italiano della lira\euro è dipeso dal raddoppio immotivato dei prezzi perché nessuno l'ha impedito. invece di mandare a casa degli italiani le calcolatrici fatte DI CARTONE avrebbero dovuto mandare la guardia di finanza in giro. ma fa più comodo dire che è colpa di qualcun altro :)
Sperare di controllare un paese di furbi come il nostro? Non sarebbero bastati gli agenti di tutta Europa, siamo seri... C'è stato un effetto domino, visti i rincari alla fonte anche tutti gli altri si sono adeguati di conseguenza e ci siamo fregati senza capirlo. I tedeschi, più furbi di noi, hanno capito che la semplicità avrebbe pagato di più nel lungo periodo.
@@Ergo319 appunto, bisognava fare i controlli, e dire che ''non era possibile'' è un'altra presa per i fondelli, lo Stato se vuole controlla anche quanti battiti cardiaci ha il singolo tizio su suolo nazionale. Il raddoppio dei prezzi per i consumatori non ha nulla a che vedere in sè col cambio lira\euro ma con la natura truffaldina dell'italiano medio che, infatti, vota sempre chi presenta la ricetta più ''facile'' (dare la colpa agli altri) che quella più ''seria''. Ma d'altro canto siamo in un momento storico dove non esiste più nemmeno la parvenza di classe politica interessata ai guai della gente. Gli unici problemi sono fare le conte per avere la fiducia e vivacchiare una legislatura, spartendo gli unici soldi freschi in circolazione, ossia quelli dell'UE
@@SageDellAltare appunto era colpa Di berlusconi che voleva marciare sulla speculazione, altro che dire e colpa dei politici, li era colpa Di berlusconi e basta, è vero che spesso fanno schizo I politici, ma se la genteel non si informa Ed non vota ci credo che va tutto male, prodi comunicativamente era penoso ma per tutto il resto era mille vote meglio Di Mr bunga bunga
@@Elbarto898 l'aveva detto l'insaccato a suo tempo quando per giunta ha messo mano nei portafogli degli italiani spacciandolo come contributo per l'entrata in Europa, che bella cazzata ha combinato.
Io allora lavoravo per una grande azienda alimentare italiana, i nostri listini all'entrata dell'EURo sono stati cambiati al centesimo e sono rimasti senza aumenti per diversi anni. E' al dettaglio che sono stati aggiustati tutti al rialzo. Ha ragione Prodi, la gente non capisce.
Anch'io ho constatato che alcune aziende (serie) si erano comportate correttamente (come quella a cui ti riferisci). In questo caso Prodi aveva perfettamente ragione. Poi sui benefici o meno dell'Euro si può discutere ma non bisogna confondere gli effetti del cambio con volgari speculazioni che sono state fatte (compresa quella di governanti che "incolpano" l'Euro per discolpare loro stessi da risultati deludenti).
Si fuori dal fallimento economico hai ragione ma a quale prezzo? Molte famiglie non arrivano a fine mese. E non possiamo solo dire ma si dovevano controllare i cambi. Ci hanno fregato tutti e basta. Le aziende sono sicuramente importanti ma le persone non possono essere solo numeri
@@andreapuozzo5043 tutto vero,ma questo non è imputabile al cambio lira/euro (anzi quello è un "pretesto" usato dalla politica per nascondere le proprie colpevoli incapacità).
Quarta quanto portano a casa tra pensione vitalizi ecc ecc hanno fratelli mogli mogli tutti sistemati noi cosa abbiamo ? Niente per. Dirla pulita per questo ridono ci prendono sempre per il culo votiamoli ancora
Lo dico dal primo giorno successivo all'entrata dell'euro: vuoi vedere che adesso, questo stronzi che stanno al governo, non controllano l'aumento dei prezzi per far ricadere la colpa sul precedente governo!??? La differenza tra noi italiani ed il resto d'Europa: quando arriva una nuova maggioranza, distrugge tutto quello che ha fatto la precedente!!!!!!
@@alessandronarcisi67 grazie a Prodi? Scusa se te lo dico apertamente, ma tu di economia politica non ne capisci una mazza. ZERO! Il lavoro c'é ! eccome se c'é ! Sono le paghe che fanno schifo! Il salario italiano medio é *RIDICOLO*. E non dipende certo da Prodi, ma dalla formazione della coscienza stessa dei salariati. Non sanno e non ricordano che per migliorare le proprie condizioni economiche occorre lottare. Senza la lotta non se ne esce. I padroni detengono il potere economico e quindi politico, se non vengono *OBBLIGATI* a dei compromessi, tireranno sempre l' acqua al proprio mulino. E' ovvio! Prodi non c' entra nulla in tutto questo. Lavoro ce n'é cosi tanto che sono costretti ad importare la manodopera dal medio oriente e dall'Africa. Oltre che dai Paesi dell'Est. Sono 4 milioni gli immigrati, e di questi sono quasi 3 milioni che lavorano. E dato il calo demografico, sará sempre piu difficile trovare manodopera italiana. Su 10 che escono dall'etá lavorativa, ne entrano 7. Una perdita secca del 30% della forza lavoro! Altro che balle! Lavoro ce n'é pure troppo. Infatti tantissimi praticano il doppio lavoro e/o praticano regolarmente le ore straordinarie.
@@Chan-Lin-Tao ma tu gli rispondi anche ?????? cioè questi coglioni qui non sanno che prima dell euro l italia pagava quando andava bene l 8 per cento di interessi reali , oggi è il 3 . senza contare che ci hanno messo al riparo da svalutazione inflazione . che gli stipendi siano bassi dipende solo da questo paese folle , dalla burocrazia e della tasse di uno stato di merda e da uffici pubblici peggio ancora . fine
La cosa bella è che Prodi (ma la russa non ci è arrivato ovviamente) ha detto che i primi ad aumentare sono stati i giornali. I giornali nazionali sono comprati principalmente dagli italiani. Con il cambio sicuramente non c'entrano nulla, non è che li esporti all'estero. L'inflazione ha creato un impoverimento diffuso ed è stata uninflazione legata ad inefficienza del governo
E' stata una truffa senza precedenti,l esempio del caffe' calza bene, E' raddoppiato cosi come sono raddoppiati i beni immobili ,mentre in banca i risparmi si dimezzavano. Un appartamento da 200 milioni e' arrivato a costare 200 euro...ma 200 mila euro erano 400 milioni.. In banca 100 milioni sono diventati 50 mila euro... Quindi se avevo 100 milioni in banca che diventavano 50 mila euro mi servivano mi serviva 3 volte 50 mila per acquistare una casa da 200 mila.. Truffa colossale nelle tasche degli italiani.
Perché dietro l’editoria c’era Berlusconi in condizioni di monopolio in quegli anni , fu una manovra infame della destra italiana contro il popolo italiano che tentano come sempre di accollare ad altri . Lo fanno sempre su tutto .
Anche i più stupidi possono capire oggi che la crisi economica non fu per un problema di cambio di moneta , ma di entrata di governo della nato dovuto all’emergenza da loro creata tra 2001 e 2003 esattamente come negli ultimi 2 anni .
La conversione da lira in euro per gli stipendi pero eccome se l hanno sorvegliata bene!! Il problema non è stato l aumento dei prezzi da solo, ma l aver convertito gli stipendi in euro e dimezzati (ricordo a tutti 1936.27 lire=1 euro)
Tutto venne rapportato al nuovo cambio lira euro. È il mancato controllo successivo la vera responsabilità, si è voluto lasciare al libero mercato e ci hanno trombato dipendenti e pensionati. Gov Berlusconi.
@@paolomorale3683 io con busta paga alla mano! Il problema è stato lo sbalzo smisurato dei beni di primo consumo,e io mi ricordo benissimo che un immobile ile dal valore di 100.000.000. L'ho visto dopo circa un 2 anni a 110.000 euro. Non è così? Conclusione migliaia di italiani indebitati per aaaaannnnnniiiiii
ricordo che a quell'epoca lavoravo come tecnico dei misuratori fiscali (le famose casse nei negozi) tutti e dico tutti i negozo dopo un brevissimo periodo di adattamento, hanno alzato (e di molto) i prezzi...tutti! altro che cambio! tant'è che noi come tecnici ci siamo piu volte rifiutati di fare tali interventi che comunque hanno fatto gli stessi negozianti (chi sapeva un minimo operare)... l'unica cosa che è rimasta identica per anni è stato lo stipendio dei dipendenti!
Cosa lo stipendio di noi operai? Non' e vero perché io pagavo 600 mila lire di affitto e con l' euro e passato a 500 euro e prendevo come stipendio 1.200 euro. Con la lira prendevo 1, 600 mila.Dopo i mutui sono arrivati alle stelle,il mio a 850 euro e lui, il professore ci ha dato la possibilità di agevolazioni abbassando i mutui però siamo ripartito con 380 euro al mese con la differenza che i 5 anni pagati con la l'ora li ho persi e parecchi hanno perso la casa , il mio mutuo che ho avuto fino a febbraio continuava ad aumentare nonostante stesse calando lo spredd, ho riscattato i 7 anni che rimanevano per fortuna ma quante persone sono nei guai oggi per colpa di questo governo? Ci sta tirando per il culo lei e Metà con l' accordo che hanno fatto,
vedete:prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti , secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
No semplicemente gli amministratori tedeschi più onesti verso i cittadini mentre i nostri si sono spalleggiati tanto in contemporanea aumentavano biglietti dei trasporti tabacchi canoni etc etc
Si perché i politici ladri che hanno fatto schizzare il debito pubblico, e la mafia che ha proliferato durante i governi Berlusconi non c’entrano nulla naturalmente
Perché ai tempi di Berlusconi l'impresa ci ha mangiato su questa cosa mentre i salari pubblici restavano col cambio prestabilito. Queste cose non le ricorda nessuno, neanche lei apparentemente
@Leonardo Rossi verissimo però eccetto chi ha evaso come un maiale, anche le tasse pagate dai liberi professionisti sono doppiate. Il classico effetto a domino
Così si è arricchita la filiera produttiva e il commerciante e lo hanno preso in culo studenti , operai , impiegati , dipendenti pubblici e pensionati . Berlusconi come al solito fece una scorrettezza per favorire il suo elettorato per avere consenso e non finire in galera .
Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso Lapus prodiano, ma oggi nega tutto. Complimenti per i risultati 👏👌👏 Guarda caso UK, Danimarca, Svezia, Svizzera e Norvegia sono i migliori e non hanno l'Euro
MA COSA DICONO CHE SIAMO ENTRATI IN EUROPA VALUTANDO L' EURO 1936,27 QUANDO PAGAVAMO IL MARCO 800 LIRE E I TEDESCHI SONO ENTRATI IN EUROPA ALLA PARI CIOÈ UN MARCO UN EURO
romano.prodi è riuscito a contraddirsi fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
C’era l’emergenza di guerra ieri come oggi . Anche in questi 2 anni sono raddoppiati i prezzi al consumo ma gli stipendi sono rimasti uguali . Il roblema non è la moneta , sono i vincoli nato .
Il cambio finale fu 1936,27. Un cambio trappola che l'Italia ha pagato duramente dal 1 giorno. La verità è che in quel periodo l'Italia produceva ed esporta a quanto la Germania ed in periodi anche di più! Articoli economici del 94-95 lo spiegano bene. La Germania voleva e doveva fermare questa situazione ostacolando le nostre esportazioni, altro che prodi che definisce un 990 un ottimo cambio...si, per i tedeschi
Ottima considerazione prodi e l',euro è stato un affare per i tedeschi e i francesi una mazzata per gli italiani con l'Europa hanno fanno un regalo alla banche dati le multinazionali tedesche e francesi quando bisogna insorgere e diffendre l'economia italiana lo dice Salvini e meloni gli danno dei pazzi, razzisti, fascisti, nazisti tutto questo è semplicemente ridicolo!!!!
@@alessandronarcisi67 ormai che ti sei esposto riascolta il video e cerca di capire, il professore lo spiega bene ma se dopo averlo riascoltato con attenzione ti restano altri dubbi chiedi pure anche perchè con il rublo a 150 per un euro non credo che troverai ancora in giro molte persone sane di mente che avranno il coraggio di contestare l'adozione dell'Euro.
@@EnricoPoliFirenze io non ne capisco molto di economia 1 secondo me non possiamo tornare indietro 2 Sgarbi che una persona intelligente in una trasmissione televisiva ha detto che l'euro è una moneta criminale 3 Sgarbi ha detto che è stata una moneta voluta da prodi e Ciampi ex presidente della Repubblica ex governatore della banca d'Italia come tu puoi sapere 4 si dice quando noi italiani ci spostiamo in Francia, spagna , Germania non abbiamo bisogno del euro, 5 Sgarbi ah affermato che Ciampi e prodi dovevano fare un rendendum , con l'euro è aumentato tutto basti pensare che un caffè costa un euro e 10centesimi circa 2000 lire delle vecchie lire, 6 tu che parli tanto sei favorevole o no al euro?
Non è vero che il cambio Euro - Marco Tedesco era 1:1. Informatevi per cortesia, 1 Euro era 1,95 Marchi. Il vero problema sono stati i prezzi raddoppiati dai commercianti per mancanza di controllo. In Germania hanno convertito, in Italia hanno raddoppiato per semplicità, portando tutti alla rovina.
@@theweb3182 Prodi e' stato mandato via dal governo perché 2 deputati del suo governo lo hanno tradito,il berlusca ha governato quando si doveva controllare i prezzi e se ne e' fregati
@@marialetiziaquagliotti4197 Si bella storia, avete fatto voi questa stronzata ed oggi pagate le conseguenze. Il tuo idolo ha svenduto anche l'IRI se la memoria non ti é corta. Per la morale: bella stronzata, quelle che vediamo oggi sono le conseguenze
L'errore GRAVE che è stato fatto è aver mantenuto SOLO PER 2 MESI la doppia circolazione di euro e lira. Doveva durare per almeno 1 anno (se non di più) e poi si dovevano fare le banconote da 1 euro e da 2 Euro invece che le monete. I prezzi sono aumentati per questo motivo e le persone ne hanno approfittato. Ricordo che un caffè all'epoca costava 1000-1.100 lire e me lo ritrovai di colpo a 70 centesimi. Prodi può aver torto su altre cose ma qui la Russa è in malafede perchè nel 2002 lui era al Governo e doveva meglio sorvegliare il passaggio lira-euro.
@@Bestsoccer1970 l errore madornale (se di erroresi puo parlare )é stato il cambio da lira ad euro e cioé da circa 950 lire a 1936,27 piu che raddoppiato non credi infatti i prezzi sono piu che raddoppiati dal giorno dopo e qui ci sta lo sbaglio (se di sbaglio si puo parlare)del berlusca che non ha controllato ,e perché non ha controllato,perché tutti quelli che hanno potuto raddoppiare i prezzi votavano per lui semplice o noo meditate italioti meditate !!!
guarda che spesse volte il doppio prezzo non c'era tante volte il cambio veniva fatto lì per lì e facendolo lì per lì si approssimava (e guardacaso sempre per eccesso mai per difetto) mi ricordo bene un giorno ero andato in un negozio a comprare uno specchietto di ricambio per il motorino (o forse non era di ricambio forse era lo specchietto di destra da aggiungere dato che c'era solo quello di sinistra ma vabbè è uguale) alla domanda "quanto viene?" il negoziante ha preso la calcolatrice (chiaramente con lo schermo rivolto verso di lui in modo tale che io cliente non potevo vedere quello che faceva) e mi ha detto "viene 13 euro" e io ho pensato (senza dirlo) "mi sembra chiaro che veniva 25000 lire e non ha fatto il cambio e l'ha fatto lì per lì e ha aumentato di 9 centesimi"
Una cosa è certo, se prima pagavi una cosa 1000 lire, adesso la paghiamo 1 euro, ecco e le famiglie non arrivano neanche a metà mese, perché lo stipendio si è dimezzato in un solo colpo, e gli stipendi sono rimasti con lo stesso valore lira euro, capitooooo??????
@Leonardo Rossi purtroppo c'è tanta gente che si inventa problemi di svalutazione è iperbole varie quando bastava convertire i beni di consumo al centesimo com'è stato fatto con gli stipendi..ma al governo c'era di raccontava che eravamo tutti imprenditori che non era aumentato nulla
@@amedeo3134 è arrivato l'acculturato radical chic, figlio di papà con il posto fisso che legge solo La Repubblica e non sa niente di come va davvero il mondo. SVEGLIATI!
@@danieleviva6767 per fortuna che c'è lei l'illuminato, senza che ci spacchi con delle puttanate politically correct di cui il mortadella è campione, e sicuro che l' Economia Politica sia lontana da lei anni luce le pongo solo una domanda pleonastica: dopo vent'anni di questa scelta del..... stiamo meglio o peggio?
@@vittoriodimille1441 nel 2011 l italia era de facto fallita.. la memoria corta per voi di destra fa scherzi atroci.. siamo il paese piu indebitato del mondo.. pero c e ancpra la pescivendola che dice... mille...anzi duemila euroni a trsta per ogni italiano al mese e a pioggia...
La lira a subito lo strozzinaggio dei potenti della terra .....fin qui ci siamo .ma quando siamo stati costretti a prendere il sacchettino in banca vi ricordate delle monete dell'.euro...sembrava un omaggio x tutti noi ...e non abbiamo capito che avevamo svenduto la lira x il default...italiano e della nostra cara Italia made in Italy...ciao
Per l’Italia, l’adozione di una moneta comune, ha significato l’abbandono di quello che è stata chiamata "La strategia dei cambi differenziati". Negl'anni della Lira, quando l’Italia poteva condurre una politica valutaria indipendente, le autorità monetarie (Banca d’Italia e Tesoro) avevano sempre tentato di percorrere due strade: Una tenere un tasso di cambio stabile rispetto al dollaro, che aveva lo scopo di evitare l’aumento dei prezzi in lire delle importazioni quotate in dollari (ad es il petrolio). L' altra che perseguiva una lieve svalutazione della lira rispetto al marco tedesco, per incoraggiare le esportazioni verso i mercati europei. Da qui nasce tutto il problema con l'euro. Perchè se da una parte le importazioni verso l' area dollaro sono stabili dal 2000 ad oggi (intorno al 14%), invece le importazioni in Europa sono crollate. Ecco perchè certi paesi hanno beneficiato dell'introduzione di una moneta unica e altri no. La storia dell'euro in Italia è strettamente legato al Made in Italy e al suo declino. Questo solo pre rispondere ai commenti: colpa di Prodi, no colpa di Berlusconi ecc. No! e' colpa dell'intera classe politica che non ha saputo tutelare un asset strategico di vitale importanza per l'Italia. Avendo un economia di piccole o medie imprese, campavamo di quello.
Mi perdoni ma non riesco a capire come sarebbe stato possibile mantenere un tasso di cambio stabile con il dollaro e fare una lieve svalutazione della lira rispetto al marco, per favorire le esportazioni in Europa. Immaginiamo, per esempio, che il dollaro si apprezzi sui mercati internazionali e, in stessa misura, si muova il marco tedesco. Tenere stabile la lira sul dollaro mi obbligherebbe a fare la stessa cosa col marco perché, se svaluto verso quest'ultimo, l'effetto si ripercuote anche in rapporto al dollaro... a meno che non mi sfugga un passaggio del suo ragionamento che, sia chiaro, condivido pienamente ma che non riuscirei a tradurre in pratica. Grazie se vorrà rispondermi.
@@leonardoventi9716 Sicuramente è un tema non semplice da trattare, specialmente se si deve semplificare per ovvie ragioni. Rileggendo oggi il mio commento, avrei dovuto distingue fra deprezzamento del cambio e svalutazione. il primo è deciso dalla banca centrale interviene per manovrarne il cambio, indebolendolo ai fini competitivi.( questa è la "svalutazione" della Lira rispetto a Marco). La seconda, invece, è il processo a ribasso di una valuta rispetto ad un altra, ma frutto delle sole forze di un mercato di sbocco. (questo è il caso del dollaro).
Bagnaieconomics della minchia. Tutti a riempirsi la bocca col tasso di cambio solo perché per più di un decennio (prima della globalizzazione perché adesso non servirebbe a una cippa) svalutando abbiamo rimandato il declino al costo di inflazione a doppia cifra e conseguente riduzione dei salari reali. Lo volete capire che la Germania è migliore perché fa le cose meglio? E le farebbe anche con la lira turca. Pensiamo a risolvere questo
Ottima considerazione. In economia si è tolta una leva quella finanziaria che era stata più volte utilizzata da tanti governi in nome di una unione solo economica ma non fiscale e quanto meno politica. Avrebbe fatto bene mantenere la lira in Italia ma commerciare in euro facendosi pagare a prezzo pieno.
Io mi ricordo il passaggio da lire a euro ed è vero che non c’è stato controllo. Il doppio prezzo esposto avrebbe aiutato molto ma è stato mantenuto per davvero poco tempo.
Infatti: fino a prova contraria, nel 2002 governava Berlusconi. Le commissioni erano già state formate, non venne mai firmato da parte del Ministero del Tesoro il decreto attuativo per il conferimento dell’incarico formale a queste commissioni.
C era Berlusconi al tempo. E pensate un po'. Dopo tutti i disastri che ha causato, la gente ancora lo vota. E poi si lamentano della classe politica ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
il professore Prodi ha ragione in pieno,chi doveva sorvegliare il cambio lira euro era il governo Berlusconi,coni prezzi nei negozi lira e euro,ma non ha fatto nulla,Prodi non nomina il berlusca ma e' questo
vedete : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@@Elbarto898 nessuno di questi ha agito contro l Italia con l. Intento di farlo come quelli sopra. La. Sinistra italiana è il cancro dell Italia perché odia l Italia
@@Elbarto898 da dieci anni a questa parte non si vota e governano i comunisti piccolo particolare... Prodi ha rovinato l'Italia con l'euro... Berlusconi è stato assolto da tutte le accuse senza contare che la magistratura era sempre contro di lui e i fatti del caso Palamara lo dimostrano è nato lo scandalo ma già si sapeva!..…su Salvini cosa hai? Su Giorgia Meloni altrettanto cose da dire? taci.....
@@fafa9493 -Berlusconi è stato condannato in via definitiva. -Prodi e Draghi hanno reso onore e merito all'Italia nel mondo, piaccia o meno ma è così. Delle opinioni si puó discutere, ma questo è un fatto oggettivo. -L'ultima elezione politica è stata il 4 marzo 2018, ed ha eletto il Parlamento attualmente in carica. Sono passati circa 3 anni (quindi nettamente meno dei 5 previsti dalla Costituzione). -Salvini e Meloni hanno causato all'Italia enorme imbarazza in sede di contrattazioni europee ed internazionali, rischiando piú volte di far perdere al nostro Paese l'occasione di poter dire la propria. Esempio su tutti: durante le trattative per stabilire le sanzioni alla Russia (a seguito dell'invasione della Crimea), Salvini è andato in Russia a dire che tale invasione fosse giustificata, causando enorme imbarazzo in tutto il corpo diplomatico italiano che ha dovuto scusarsi a suo nome per non perdere la faccia durante le trattative. Le idee di Salvini possono piacere o meno, ma è oggettivamente un pessimo politico, incapace (almeno fino ad ora) di risultare autorevole agli occhi del mondo.
la triste verità è che Prodi ha ragione!... per anni gli abbiamo dato addosso co sta storia che fu lui a contrattare il cambio, mentre in cuor nostro il giorno dopo "avevamo gia capito" che il caffè a 1€ e la margherita a 5€ non "tornavano" ma ce ne siamo fregati!! mentre mio padre che era in germania, il caffè lo pagava 55cent e mandava le foto di tutti i negozzi che riportavano il doppio prezzo per paragone! questa è l'amara verità...
vedete romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere; SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@@danilogaspa1232 romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere; SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di moneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@@sabinodammicco7864 ancora peggio i 5 stelle ingoranti e incapaci peggio di casa paund e partito comunista almeno loro cela hanno delle idee questi non sanno quello dicono poi fanno il contrario l peggior partito
Non è forse vero che il cambio reale per il portafoglio di tutti i giorni è stato devastante? La pizza margherita costava 3-4.000 Lire, in pochi mesi è passata a costare 3-4 Euro... etc etc etc
Fu il governo di centrodestra a omettere i controlli , per favorire i commercianti , il proprio elettorato appunto . Sono gli stessi che fanno gli strilloni su you tube anonimamente , ma da oggi in poi non potranno più fare i furbi ed evadere .
@@wuming2638 guarda che non è cosí, io all'epoca commerciante, mi ritrovai da un giorno all'altro i prezzi dai grossisti raddoppiati e via via anche le varie spese di gestione. I grossisti dissero che la cosa aveva toccato anche loro. Il tutto mi ha fatto venire l'idea che la speculazione partí dalle grosse aziende dei soliti noti, quei ricconi che diventato sempre più ricchi e a tutti gli altri è toccato l'impoverimento: milioni di attività chiuse negli anni seguenti, milioni di disoccupati, aumento esponenziale della povertá.
@@wuming2638 si, quello che volevo solo dire che i commercianti non diventarono più ricchi, non x nulla poi si è passato da chiusura a chiusura.. gli unici a cui è convento l'Euro sono stati i ricchi speculatori che poi sono sempre quelli che cadono in piedi, ieri come oggi. Loro padroni, noi popolo che restiamo ultimi.
Alcuni direbbero che tra muratori ci s'intende. Mi ricorda molto il film di Castellito "Caterina va in città" dove prima si contrappongono figliore parioline rosse e nere della Roma bene, ma alla fine i genitori altolocati e benestanti fanno comunella.. Insomma specchio di questo paese. Intanto Prodi dirige ancora i pupazzi sul palcoscenico: Sardine Santori e Elly Schlein.
@@nicolasbauer583 ma deliri così tutti i giorni o sei intervenuto alla terza bottiglia di grappa? (E sinceramente conosco alcolizzati che a questo livello di deliri non ci arrivano... curati nicolino
@@rdrrdr6753 dipende. Ho la pistola. Secondo me quelli che provano a lapidarmi, li faccio secchi prima di prendere il sasso. Se vuoi provare ti accontento
@@gabrielericci2126 quando e se avrai mai le sue competenze e riconoscimenti mondiali, ne riparliamo. Tra l altro ha scalato lo Stelvio in bici. Secondo me te neanche con la macchina ci arrivi in cima allo Stelvio
Perché allora lo stato non fa pagare ,bolli ,passaggi di proprietà delle auto come prima quanto cera la lira se il signor Prodi parla che non ce stato il controllo dei prezzi ,,,, mi ricordo bene che anche lo stato si era adeguato a sua volta come si deve , ridicoli.....
Roberto Gualtieri...ma quello che dice Prodi in questo video è semplicemente ridicolo!!! Dice Prodi che l'aumento dei prezzi si sarebbe potuto impedire con l'impiego delle Commissioni Provinciali???!! Perchè Prodi assevera questo!! Ha detto che il controllo sarebbe stato garantito tramite la strategia concomitante del doppio prezzo (che tra l'altro ci fu!!) e del controllo delle commissioni...tutto il mercato europeo è improntato sul libero mercato, la libertà di stabilimento, la libertà di concorrenza, la libertà di prezzo e quel "genio" prevedeva che sarebbero state delle mere commissioni provinciali ad impedire la variazione. Purtroppo la fisionomia della faccia di Prodi non mente!!
@@lucamontanarilughi530 vedete cari : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@@lorenzomarchione4230 infatti se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi? inoltre romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
Ma quali "Commissioni e commissioni" in Francia ancora oggi tutti gli scontrini hanno gli importi indicati sia in Euro sia in Franchi! Non c'è bisogno di carrozzoni di "Commissioni prezzi" i cittadini controllano da soli. il passaggio fu controllato non dai ministeri competenti ma dal ministro dell' Interno(!) Napolitano che fissò il controllo dei prezzi per soltanto per tre mesi! Ipocriti
@@robertobattillocchi6442 ti do ragione. Tuttavia, quello che ha scritto Davide è vero: la giocata del lotto rappresenta l'unico caso dove il prezzo fu raddoppiato.
Ma ha visto che come quegli anni di guerra e inflazione i prezzi oggi sono triplicati ? Le è mai balenato per la mente che fosse la nato la respsoabile come oggi ?
@@AdryZanka TU AVRESTI DETTO SI!!! MOLTISSIMI ITALIANI AVREBBERO DETTO NO!! PRODI CI HA SVENDUTI ALLA GERMANIA!!! CHISSÀ PERCHÉ???????? 😰😰😰 FORSE PERCHÉ NON SI CAPISCE QUANTO PARLA!!! BALBUZIENTE!!!!! IO NON LO CHIAMO MORTADELLA,,, PERCHÉ È BUONA E MI PIACE!!! '''''LUI FA SCHIFO'''''
La Russa non capisce? È Prodi che finge di non capire. E la cosa è assai piu' grave. Certo difende la sciocchezza enorme fatta in combutta con Monti. Non capisce nemmeno l'ironia sulla scalata dello Stelvio.
La gente tanto non lo capirà mai, è persino inutile spiegarglielo... Tant'é che La Russa continua a cambiare discorso con i complimenti per la scalata sullo Stelvio...
R0mano prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
Berlusconi aveva il monopolio editoriale dei media , poi sotto l’emergenza nato dopo 11 settembre hanno fatto qualsiasi porcheria . Sono le stesse politiche cne stanno facendo anche oggi .
L ha rovinata chi l ha proseguita ,facile fare caproespiatorio se poi gli altri non hanno fatto nulla ,È la gente ci crede ancora (questo fa capire il quoziente intellettivo di sto popolo)
@@Elbarto898 si certo... e come? Facendo multe a tappeto? Ma veramente? Fate ridere i polli. Il danno era fatto. E il tuo amato Prodi ne ha fatti in lungo e in largo. Non dimentichiamo la privatizzazione selvaggia o svendita di asset strategici degli anni 90. Ora vuole riabilitarsi cercando di tirare in mezzo chi non c entra. Ma gli italiani sanno chi è e cosa ha fatto.
@@Elbarto898 e lo chiami economista uno che ti ha raddoppiato la spesa giornaliera di ogni genere sapendo benissimo che questo succedeva???? Ma falla finita apri gli occhi che a prender per il culo basta lui senza l aiuto di seguaci che pur di incolpare sempre altri venderebbero anche la propria madre!!!!
Ma cosa dice Prodi, se svalutiamo la lira ci vogliono più lire per comprare un euro, e comunque da quel momento in poi, abbiamo esportato in euro, tra l’altro gli esportatori sono le mega aziende che hanno prodotto in lire in Italia ed esportato in euro all’estero, dopo di che, quando importavamo i beni dall’estero in euro, benzina compresa, pagata in euro, noi col cambio in euro ci abbiamo rimesso pertanto abbiamo aumentato pure le spese di produzione in Italia, da lì le mega aziende se ne sono andate in Romania, sempre comunita europea, oppure in Polonia, sempre comunità europea, ma guarda caso il loro lavoro costava meno.
Non c’entrano nulla le due cose, un conto è dire che con l’euro non possiamo svalutare ed esportiamo di meno, ma questo non ha nulla a che vedere con gli aumenti dei prezzi di pizze, sigarette,gelato eccetera.Quella è stata solo una furbata dei ristoratori e commercianti che hanno arrotondato approffittando del fatto che cambió la moneta, prodi non c’entra nulla
Alessandro Drei dire che lo stato non centri nulla con l’aumento di benzina e sigarette mi sembra troppo, comunque siamo alle solite, il commerciante è colui che ruba, le grosse multinazionali sono sante e lo stato, poverino, è inerme contro i grossi e cattivi artigiani e commercianti evasori. Tra non molto pure il covid sarà da attribuire a costoro. Le sigarette, la benzina, l’energia elettrica sono per lo più spese per accise e tasse varie e basterebbe farsi un giro oltre confine per capirlo. L’unica differenza è che gli sprechi un tempo venivano coperti dall’economia florida anche sul mercato interno, ora, grazie alle manovre di impoverimento della domanda interna effettuate da un certo Monti, e dall’euro uguale per tutti ma che pone il nostro paese, pesante in termini di costi sulla produzione di un prodotto qualunque, grazie propio al peso di uno stato burocraticamente abnorme ed estremamente inefficiente e sprecone, fuori da ogni parvenza di competitività e ci ha portato ad un ventennio di declino inesorabile. Tra l’altro il nostro pil è calcolato mettendo a bilancio pure gli acconti delle tasse ed IVA, pagate da quei cattivoni di cui sopra, che dopano il nostro bilancio e lo vedremo bene tra un anno, quando gli acconti chiesti quest’anno, sulla base del fatturato dell’anno precedente, dovranno essere scorporati dal prossimo conto economico. Sono anni che non cresciamo, anche se i numeri ufficiali parlavano di 0, etc.
Non è questione di multinazionali e commercianti, è questione che l’arrotondamento dei prezzi per forza di cose c’è stato su piccole cose di tutti i giorni, la pizza, il prosciutto, il gelato eccetera.E ad aver fatto ció sono stati i commercianti che hanno approfittato del cambio di moneta, è inutile prendersela con monti o le multinazionali che avranno pure le loro colpe ma non c’entrano niente con l’argomento in questione
Alessandro Drei va bene allora quando mi arriva la bolletta dell’energia elettrica della mia azienda dove prima, pagavo circa 700€ al BIMESTRE per far lavorare 16 operai ora ne pago 970€ di euro, al MESE per farne lavorare 3, ma di componente energia ci sono solo 290€, il resto sono tasse, incolperò i piccoli commercianti per i ritocchi sui prezzi della pizza che mi impediscono di essere competitivo con i miei prodotti. Guardate al dito ma non vedete la luna.
@@davidescagnolari9383 ma cosa c’entra?I prezzi dell’energia dipendono da mille fattori diversi negli ultimi 20 anni, prezzi petrolio, accise, privatizzazione eccetera.Non sono balzati di botto con l’euro.Qui si parla dei raddoppi di alcuni prezzi di colpo nel 2002 e di chi fu la responsabilità.C’entra niente
vedete cari:prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti(se magari on fossero stupidi) , secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
@@antlloy1054 eccolo il grande essere il prodotto nazionale furbone te pareva che non fosse colpa di Berlusconi.mortadella il cambio lira euro e stato fatto il 1 gennaio 2001 e al governo c’eri tu o prodi mortadella non venire qui a raccontare balle e mi ricordo che Berlusconi voleva il doppio cambio lire ed euro e chi doveva impostare e sorvegliare fin dall’inizio del cambio la colpa è degli altri eri tu che dovevi fare la sorveglianza tu e ciampi ciularatti
@@fulviogariboldi1030 ma cosa ti vuoi ricordare che dici Prodi al governo nel 2001 quando Bertinotti lo fece fuori nel '98🤣 non si capisce se siate disonesti nel midollo o se il berlusconismo vi abbia reso completamente ritardati.
@@mess-iahdm901 evidentemente non hai ben chiara la situazione politica italiana onesti sinistroidi intellettualmente una cosa...nel 2001 c’era ancora amato con i compari di sinistra nel giugno del 2001 ci fu la vittoria alle politiche del centro deserta perche una volta si poteva anche votare,lo sapeva questo vero...??dovreste essere incriminati per poco rispetto della costituzione democratici delle mie calzette,poi andò su Berlusconi al governo ma il cambio dalla lira all’euro fu fatta il 1 gennaio del 2001 quando c’era ancora amato e fortemente voluto da prodi er mortadella e ciampi il presidente cumunista tanto per cambiare
@@fulviogariboldi1030 il comunista che s'è fatto 30 anni di DC pure come ministro di Andreotti? Parlate senza cognizione di causa. Berlusconi vi ha lavato il cervello con la comunistafobia, ma senza gli ex comunisti pronti a leccargli il culo si sarebbe ritrovato senza televisioni. D'Alema e Violante sono stati i suoi migliori amici tra fine '90 e inizio '00 e il secondo glielo ricordò pure alla Camera, ma comprendo che per una mente limitata sia più semplice continuare a credere alle puttanate e della perenne guerra tra poveri dei rossi contro neri, eppure basterebbe vedere dove ci ha portato.
la moneta unica poteva funzionare solo se contemporaneamente tutti gli stati coinvolti avessero adottato lo stesso sistema fiscale, lo stesso livello dei prezzi e lo stesso livello dei salari. In caso contrario, caro PROFESSOR Prodi, è inevitabile che qualcuno ci guadagni e qualcuno ci perda. L'unione monetaria doveva essere l'ultimo stadio di un processo che avrebbe dovuto uniformare innanzitutto prezzi, salari e sistema fiscale. Troppo comodo, ad esempio per la Germania, unificare la moneta e lasciare immutato tutto il resto. A riprova di cio' basta considerare che alcuni paesi hanno aderito al mercato unico ma non all'euro. La conservazione della moneta nazionale consente a questi Stati di compensare le differenze fiscali, salariali e dei prezzi ecc.....Nonostante cio', conoscendo la creativita' degli Italiani, a scanso di equivoci, oltre alla moneta unica, sono state adottate politiche comunitarie che hanno ulteriormente penalizzato l'Italia affiancando alla moneta unica politiche di prodotto penalizzanti per noi. Stesso discorso per le politiche infrastrutturali. Il 20% del commercio mondiale passa per Suez ma stranamente la maggior parte delle navi fa scalo a Rotterdam perchè i nostri porti non sono dotati delle infrastrutture e dei collegamenti necessari per movimentare le merci. Pare che vi siano dei vincoli che non consentono di fare tali investimenti. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Prodi.
Condivido l’analisi ma aggiungo che la moneta unica , che prevede ovviamente una Banca Centrale unica , quale è la BCE ,non può non prescindere da un Tesoro unico e , di conseguenza , da un unico debito pubblico. È assurdo avere un’unica moneta e tanti debiti pubblici diversi , rappresentati da titoli pubblici oltretutto con diverse remunerazioni e su cui , come si è purtroppo visto in tutti questi anni , si innestano pure fenomeni speculativi . Quando si costruisce un’automobile bisogna iniziare dal telaio , poi si passa al motore ed alla carrozzeria , poi agli interni , alle sospensioni , ai pneumatici e la targa è l’ultimissima cosa da apporre . L’Euro è la targa
Romanoprodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
Mah, sicuramente il cambio poteva essere migliore ... però non diamo sempre e solo la colpa ai politici ... Che molti italiani abbiano fatto "i furbi" sui prezzi in quel paio di anni, è abbastanza lapalissiano ...
Cristo alleluja uno che ha testa sui social c'è! Poi ok, colpa anche dei geni che c'erano al governo, Prodi e dopo Berlusconi, ma dire che solo colpa loro o colpa dell euro e da populisti ignoranti
Molti italiani hanno fatto i furbi già dalla sera alla mattina, senza aspettare due anni. Ricordo neanche fosse ieri quel pacchettino di euro che davano in banca. Finiti in un pomeriggio tra 2 biglietti del cinema, 2 gelati e sigarette. Li mortacci loro!!!
Non la vedrei come una mera questione di cambio: l'Italia non avrebbe dovuto aderire subito alla moneta unica in quanto non preparata all'impatto che sarebbe arrivato. Narra la storia che Guido Carli quando lesse la documentazione per gli accordi sulla moneta unica, all'atto di porre la sua firma in calce tremò la mano perchè sicuramente capì benissimo che non era un affare miracoloso per l' Italia. E tra i furbi che in quel tempo arrotondarono ci metto pure lo stato cioè quello che avrebbe dovuto vigilare gli altri. La realtà è che sono ormai passati 20 anni dall'introduzione dell'Euro quindi gli effetti deleteri degli arrotondamenti avrebbero dovuto eclissarsi già da tempo ma la situazione è peggiorata sempre di più.
Prodi difende l'indifendibile. Parla di cambio lira marco quando il vero furto è stato il cambio lira euro a 1936.27 - altro che costo del caffè o del giornale, non sono stati ricalibrati gli stipendi!
Eh, mi dirai quello. Non sono stati ricalibrati gli stipendi, i commercianti hanno pompato i prezzi furiosamente, la corruzione e la criminalità organizzata intrecciate con la politica hanno corroso il paese dall'interno. In uno scenario diverso, di un paese serio, si può immaginare che il cambio moneta potesse andare diversamente, contenendo i costi? Secondo me si...io sono dell'opinione che a mandare in malora il paese non sia stato l'euro. Da cittadino europeo, stare in Europa é bello. La facilità di spostarsi senza la rottura di palle del cambio è fantastico. Da cittadino italiano no. Voglio dire che cambiando moneta, abbiamo cambiato cittadinanza
MA nel 2001 il cambio lira -euro ottenuto da Italia ERA 1936,27 lire = 1euro? ed il cambio tedesco 1 marco = 1 euro ? e quindi il doppio !!!!!!!!!!!! altrochè LA RUSSA non capisce!! qui è il popolo a non capire
2 marchi = 1 euro e 1000 lire = 1 marco (circa) I tassi di cambio non sono stati scelti a caso o per penalizzare l'italia...sono stati scelti in modo da mantenere invariati i rapporti di cambio tra i vari paesi. Inoltre se fossimo entrati, ad esempio, al cambio 1000 lire = 1 euro, non saremmo stati più ricchi. Semplicemente sarebbe fallito tutto il settore dell'export.
Infatti io non ce l’ho con lui nè con chi, grazie a lui, abbia fatto bingo. Io ce l’hocon i lecchini del “come è bravo Prodi” che hanno fatto la fine del cane di Mustafà......come diceva er monnezza.
@@iguarni io invece ce l ho propio con lui e il suo amico ciampi ,per una cosa cosi grande doveva essere fatto un referendum sia in italia sia in europa ,ma si sa la vera democrazia é un altra cosa che in italia non sanno ancora comé forse ci sara stata per i primi 10 anni di questa repubblica delle banane !!!!
@@Gabry5GTT non solo non muore mai ,ma continua a fare danni purtroppo l euro ce l avremo per il resto della vita ,a meno ché non succeda qualcosa di grosso che tutta l europa vada a fan....lo !!!
Al di là dei giudizi tecnici, che non esprimo, mi è piaciuto vedere due politici con idee opposte che si confrontano in maniera animata, ma pacata ed educata
vedete cari:romano prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti , secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
Infatti si e' visto il cambiamento,adesso siamo piu' ricchi,di pidocchi pero'!con la ''liretta''ci si riusciva a comprare casa,con il solo capofamiglia che lavorava,e si campavano piu' figli,adesso con marito e moglie che lavorano a malapena si sopravvive,altro che comprare case!
Non eravamo ancora entrati nell'euro e già comparivano i cartellini 1000£/0.52€... 1 caffè 0.85... Raccontiamo ad altri queste cose, caro professore... Certo almeno una famiglia piuttosto nota fu ben felice di vedere così appetibili all'estero i suoi prodotti anche se di qualità assai mediocre...
@@albertocontador5962 A studiare, innanzitutto l'educazione dovrebbe essere lei. Nella mia città un caffè costava 1000/1200 £ it (ovviamente al banco ed ovviamente con la possibilità di pagarlo anche oltre il doppio, ma In pochi prestigiosi locali). Cialtrone e cafone !
@@albertocontador5962 ma che cazzo dici a dicembre 2001 nei bar al centro di Roma al massimo lo pagavi 1000 lire 1.500 lo pagavi da Rosati con servizio al tavolo.sembra che oltre ad avercelo messo in quel posto ci abbiano anche lobotomizzato
Mi ricordo che in Francia nel 2004 i negozi, i ristoranti e i supermercati avevano i prezzi e i listini con le 2 valute, Euro e Franco e il bello è che arrotondavano ancora a favore del Franco. Noi a metà 2002 solo Euro, e i 5,12 € che erano 10.000 lire, divennero 5,50 se non 6... e da li a qualche mese 10€. Inizio del tracollo
Anche sugli immobili che nel giro di pochi gg raddoppiarono i loro prezzi avrebbero dovuto esporre la doppia valuta?! ... questo è stato il problema vero, non le pizze, il caffè oppure i quotidiani. Pensiamo alla generazione che da un giorno all'altro, con lo stesso stipendio, è dovuta entrare in banca raddoppiando la durata del mutuo che pensava di sottoscrivere sino al giorno prima. La verità è che per provare a salvare la macroeconomia (cosa che in realtà poi non fu fatta, questo anche per colpa dell'altro inetto che arrivò subito dopo) è stata distrutta la microeconomia, iniziando così una nuova forma di schiavitù finanziaria presso gli istituti di credito ... e non riesco ad immaginare che questo non fosse voluto.
Mirko Raimondi giusta osservazione quella fatta sugli immobili!! Comunque quello che dice Prodi in questo video è semplicemente ridicolo!!! Dice Prodi che l'aumento dei prezzi si sarebbe potuto impedire con l'impiego delle Commissioni Provinciali???!! Perchè Prodi assevera questo!! Ha detto che il controllo sarebbe stato garantito tramite la strategia concomitante del doppio prezzo (che tra l'altro ci fu!!) e del controllo delle commissioni...tutto il mercato europeo è improntato sul libero mercato, la libertà di stabilimento, la libertà di concorrenza, la libertà di prezzo e quel "genio" prevedeva che sarebbero state delle mere commissioni provinciali ad impedire la variazione. Purtroppo la fisionomia della faccia di Prodi non mente!!
@@lorenzomarchione4230 La devo correggere ,era la guardia di finanza che doveva controllare la corretta applicazione del cambio ma fù fermata dal governo Berlusconi ,questa è una verità che conosco in prima persona! Questo controllo in Germania fù effettuato in maniera continuativa.
@@MrStewart681 primo: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà secondo:romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
@@niccolodentesani8441 In Italia è sempre tutto inutile ..... Come mai i Tedeschi hanno continuato a monitorare il cambio lira euro per anni per perdere tempo? Ho capito che tanto è inutile discutere e io ho di meglio da fare che perdere il mio tempo a rispondere .
@@MrStewart681 rispondi per dire che è inutile rispondere? bè notevole.. i tedeschi non hanno avuto un cambio euro penalizzante a differenza degli italiani
"i prezzi sono aumentati per il motivo che non si è fatta la sorveglianza" ........ quindi tutta la colpa è del governo berlusconi. Ma se io vado a trattare in europa per acquistare un treno dovrò pure preoccuparmi, parallelamente (non chissà quando ....), di far costruire le rotaie in italia. Il governo berlusconi entra nel giugno 2001 e 6 (SEI) mesi dopo già circolava l'euro in italia. Dunque nessun governo, in italia, sarebbe stato in grado di istituire in sei mesi un impianto burocratico capace di sorvegliare un flagello economico come l'euro. Il caro prodi crede di essere riuscito in un'operazione epocale ....... in realtà il paziente è morto perchè il professore ha dimenticato di preparare PRIMA la sala operatoria.
bastava mandare i famosi "agenti di quartiere" (se li ricorda? Era un punto d'onore di quel governo) e mettere un obbligo effettivo di mostrare i prezzi in lire e in euro e per un periodo più lungo. Non si tratta di una roba abnorme, bastava UN Consiglio dei Ministri!
@@marcobucchi7101 non diciamo stupidaggini per favore, un sistema economico non si gestisce con un manipolo di agenti che controllano il cartellino del prezzo sulle patate.
@@bonittis1678 ma chi parla di "sistema economico", ma proca miseria, qua il problema è che non controllando si sono verificati dei fenomeni speculativi e per quello bastava mandare in giro la polizia a vedere se il doppio bigliettino c'era o meno. PUNTO.
@@marcobucchi7101 ma se il dentista mi raddoppia il prezzo della protesi, le ferrovie aumentano il prezzo del biglietto per il figlio che va all'università, la parrucchiera aumenta il prezzo della messa in piega della moglie, il veterinario aumenta la parcella per la visita del cane..... poi il fruttivendolo, per mantenere il suo tenore di vita, raddoppia il prezzo sul cartellino delle patate...... per questo ho parlato di SISTEMA
In questo caso ha ragione Prodi , perché facendo il calcolo 1000 lire= 1 marco e 1936,27 lire = 1 euro e 1,95 marchi = 1 euro , il cambio è giusto. La Russa fa riferimento alla bufala che girava in rete anni fa , 1 marco = 1 euro . Il problema è stato l aumento dei prezzi " arrotondato" dei commercianti, del tipo : 1 caffè da 1000 lire ad 1 euro(1936,27 lire).
Per onestà intellettuale, gli stessi giochini fatti in Italia, al cambio lira euro, sono stati fatti pure, all'epoca in Francia, dove ho parenti ,certamente, non nella stessa misura, che in Italia. In Francia gli evasori, e i furbi ,non hanno vita facile.
La negoziazione per determinare il cambio non poteva essere che in quell'intorno. Avevamo stra-svalutato la moneta nei decenni precedenti, non si poreva certo porre la parità 1:1 col marco, questo è ovvio. Quindi o si è contrari alla moneta unica tout court (legittimo) altrimenti è una polemica senza senso.
romano.prodi si è contraddetto fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse non voleva svalutare proprio la lira ..MA I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che sempre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimenti perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di moneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
Ci hanno obbligati ad entrare in un sistema di cambi fissi e con il Trattato di Maastrich, divenuto successivamente Trattato di Lisbona, su cui si basa l'UE con la stabilità dei prezzi, l'economia fortemente competitiva di cui all'art. 3 par.3) del TUE siamo diventati una provincia di periferia altro che stato sovrano.
@@wuming2638 L'UE è una creazione dell'ex OSS oggi CIA e lo strumento operativo si chiamava ACUE(american committee for union european di cui faceva parte ancche il ns Aldo Moro). Ergo siamo stati forzatamente obbligati!
vedete ,romano.prodi è riuscito a contraddirsi fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
Magari fossero stati 950, avremmo avuto tanta massa monetaria in mano, poi hanno deciso di fissare il cambio a quasi 2000 lire, così ci hanno diminuito drasticamente la massa monetaria in mano, ma che sta dicendo il prof. Prodi?
@Leonardo Rossi, veramente, tutte i trattati che hanno macellato le imprese sono stati firmati dai signori che siedono sulla poltrona dal 1994, il trattato di Roma prevedeva un'ampia supremazia delle leggi nazionali su quelle comunitarie. E poi, se non ti sembra che un'organizzazione che cerca di abrogare qualsiasi legge ad essa scomoda, che pretende di vedere il nostro Bilancio e che sostituisce governi, non voglia dettare legge in casa nostra, cosa posso dirti.
romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere, SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
Perchè siamo in una democrazia, e i prezzi li fa il mercato: non si possono imporre. L esposizione dei prezzi lira euro si fece, ma non funzionò perché il cambio era sbagliato a monte, ed inesorabilmente ci si assestò al rialzo, senza che i salari potessero seguire
@@oetteo76 grazie per la risposta 😀. Domanda seria: In che cosa di preciso il cambio era sbagliato a monte? Sapresti indicarmi qualche fonte che possa spiegarmi questo. Grazie :)
@@95Scipio95 ah, a scanso di equivoci, non dico che gli altri governi poi abbiano fatto qualcosa di buono... ma Prodi si trovo nel momento topico della decisione cruciale
Posto che l'interesse del paese sia correlato allo stipendio (così a lei piace) le do una notizia: La Russa è deputato quindi prende tipo 15k al mese. C'è una differenza però: uno parla di numeri e di fatti, l'altro fa le metafore sui fiumi, ergo, uno dei due mente. A lei la scelta.
Quello che intendeva dire Prodi era il fatto che, chi doveva vigilare sui prezzi al raddoppio non lo ha fatto o non è stato in grado di farlo, e gli italiani disonesti se ne sono approfittati. Per primi il caffè al bar, i giornali...e poi è partito un gigantesco effetto domino inarrestabile e ingestibile, di conseguenza la lira/EURO si è rafforzata perdendo così il vantaggio che aveva, prima del cambio, sulle esportazioni dei nostri prodotti all'estero.
io ricordo che i quotidiano e il caffe erano rimato a prezzo costante per decenni, dopo che il prezzo divenne in euro i quotidiani continuarono a salire ma il caffe) rimase a 0.90 ( (e moltissimi a ltri prezzi di generi del supermercato) per non so piu quanto . per cui boh a me sembrano parole in liberta' sfrenata
vedete cari : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere; SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
Per concludere possiamo affermare che il cambio è stato per certuni mille lirew e per altri duemila lire per un euro.Contraddico : per ben che sia andata ; tutto quel che costava 1000 lire è costato un euro mentre stipendi e pensioni sono state calcolate su un euro duemila lire. Alla fine tutti ci hanno rimesso, infatti i consumi interni son crollati con le conseguenze che ben conosciamo.
romano..prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
Caffè mille lire quasi subito un euro ecc ecc in Germania il doppio prezzo è durato 2anni ,Ma poi dire a la russa che poi hanno comandato loro che c..... hanno fatto questo retrogado.
@@santacampione1228 ha ha, battuta idiota. Era riferito al fatto che il doppio prezzo era utile quando il cambio era uniforma non quando svalutiamo una moneta per entrare nella seconda moneta del mondo, dimezzandone il potere d’acquisto
Ho la sensazione che sia una finta monarchia sempre gli stessi eletti. Non esiste un vero ricambio elettivo sempre i soliti che vengono nutriti dentro il Parlamento.
@@vincenzomarino9648 basta guardare andreotti mafioso condannato e poi prescritto ha fatto 50 anni in parlamento uno schifo unico ,basta pensare che era nella dc il partito piu corrotto e mafioso di tutti i tempi !!!
Bello sentire La Russa che dice: Non si poteva sorvegliare. Io mi ricordo il ministro dell'economia Tremonti che andava in televisione a dire: Non preoccupatevi, i venditori non aumenteranno certo i prezzi, vedrete che non lo faranno.
Nn ho visto il ministro Tramonti dire cazzate tipo il tuo beniamino prodi, ti ricordo che prodi diceva che con l'entrata in vigore il cambio lira euro avremmo lavorato un giorno in meno e avremmo guadagnato di più questo signore ch merita la sedia elettrica è stato l'artefice della rovina dell'Italia a cominciare dall'iri, ha svenduto tutto ma proprio tutto il resto lo ha fatto dalema e colazione con telecom, quadrate che fine ha fatto telecom ! Poveri comunisti incapaci
vedi caro:prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,
secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
Purtroppo in buona o cattiva fede molti italiani non hanno capito il gioco politico sporco che la destra fece nel 2002 2003 con l’entrata in circolazione dell’euro . Sono talmente in malafede e ignoranza che ancora mandano gente come questo mentecatto a confondere le acque. La mancata sorveglianza con susseguente inflazione favorì da una parte il loro elettorato di commercianti e su un piano più ampio gli americani e gli inglesi che dettero subito una gomitata scorretta all’economia europea , vendicandosi contro Francia Germania e Spagna che si mostrarono in disaccordo sulle politiche estere anglofone . Essendo una nazione venduta a nato e massoneria ancora questi soggetti vanno in giro anonimamente a diffondere falsità .
@@niccolodentesani8441Ma a quel che mi ricordo i prezzi aumentarono non solo il giorno del cambio, ma anche e ancora di più nei mesi successivi
@@Canonicisme ovvio, l'italia privata del potere d'acquisto con quel cambio euro ha dovuto pagare a prezzi altissimi tutte le importazioni sviluppando un bisogno di guadagno che ha portato l'aumento di tutti i prezzi fino a trovare una stabilità che per noi equivalse a povertà
Non ho simpatie per il cambio lire-euro, e neanche per Prodi, ma é vero che gli aumenti sono stati stratosferici e chi era al governo sminuiva il fenomeno degli "arrotondamenti", Berlusconi regalò le calcolatrici, Tremonti non ci dava peso..., ma in effetti non fecero la cosa più importante, vigilare i prezzi. Il caffè è i giornali (come cita Prodi) erano nulla in confronto ai ristoranti, gli alimentari, i supermercati, le auto, la benzina, l'abbigliamento, i prezzi degli immobili, da lì a poco era quasi tutto era calcolato quantomeno a 1000 lire = 1Euro... La russa può dire quello che vuole, ma questo fu l'inizio per dare il colpo finale all'economia italiana negli ultimi 20anni e tutti loro ne sono responsabili. La fascia media di reddito è stata a poco a poco annientata e nessuno ha pensato ad adeguare i redditi delle piccole partite Iva, come invece é stato fatto per gli stipendi dei dipendenti...tanto a un politico con 15/20 mila euro al mese cosa gliene frega degli italiani?
Ero nella ristorazione ai tempi, ti posso assicurare che il massimo dei rincari è stato arrotondare i centesimini dato che nessuno li voleva. Una pizza da 4.65 veniva portata a 4.70 sai che ricchezza. Il latte i grandi produttori quanto hanno incassato per gli aumenti?
Se la girano e se la cantano, ma chi subisce é sempre il popolo.... I controlli dove erano....??? La Guardia di Finanza o chi x esso dove era...? Identica cosa x il Reddito di Cittadinanza... Mangiate tutti..... Purtroppo questa è l Italia.... Il pesce puzza dalla testa......
@@vittorioditaranto2493 vero👍
@@vittorioditaranto2493 bravo, sono d'accordo. Condivido. Loro fanno le leggi e poi lo scaricabarile. Tanto c'è il cittadino che paga. Loro lo stipendio e la pensione con vitalizi e tutti i benefit non glie lo toglie nessuno. Poi vengono in TV a fare la farsa ed il teatrino.
Bastava sapere che, il furto è l'anima del commercio!! Bisognava piazzare un vigile in ogni bancarella, negozio. A noi Italiani quando ci danno la possibilità di fare i furbi, non c'è la facciamo scappare , è nel nostro DNA purtroppo!!.
I prezzi sono raddoppiati perché nessuno ha controllato.Questa è storia.
1000 lire è stato arrotondato ad 1 Euro.
1 marco 1 euro
1 euro 1.936,27
Questa è stata la fregatura per noi italiani e tutto ciò dobbiamo ringraziare Prodi ..🧐😠
1 Marco 990 mila lire poi con Berlusconi Il caffè al Bar è passato da 1000 lire 0, 50 euro a 1 euro 1.936 mila lire.
Questa è stata la fregatura dei LADRONI che rubano i ristori OGGI.
Grazie Berlusconi.
@Leonardo Rossi l'ultimo cambio ufficiale era 1000 lire 1,01 marco.
Ma NON si poteva equiparare 1000 lire ad 1 euro.
Invece molte categorie, hanno UNIFORMATO con 1000 lire 1 EURO.
Tutto ciò che valeva 1000 lire l'hanno fatto valere 1936 lire,quindi IL DOPPIO.
Non mille lire ma due mila lire sono diventati 1 euro
1 Euro = 1936.27 Lire. Il cambio fu questo e venne imposto dalla Germania all'Italia attraverso i traditori (come Prodi, Ciampi e tanti altri) grazie ai quali la Germania ha distrutto l'industria italiana (che stava massacrando quella tedesca mentre le partecipazioni statali e le banche pubbliche italiane stavano massacrando l'apparato finanziario e commerciale francese)!!! Non c'era storia! E quindi l'Italia doveva essere assassinata! I controlli non c'entrano nulla! E La Russa è stato fin troppo morbido con quel delinquente di Prodi!
Gli italiani, poi, non conoscono non dico la Storia, ma neanche la cronaca! Facile fregarli.... Infatti...! Studiare, leggere libri, capire con spirito critico e senza farsi indottrinare non sarebbe male!! Infatti, non vogliono che accada nulla di tutto questo. E si vede! I costi sono raddoppiati perché 1 Euro (ovvero 1 Marco tedesco) convertì quasi 2000 Lire. Come si fa a non capirlo!!! La Francia doveva ingabbiare la Germania Ovest nella UE dopo la sua riunificazione con la DDR (nel 1991). E nel 1992 il Cancelliere Kohl ottenne in cambio il massacro dell'Italia con il Marco/Euro!! Come nel calcio, le industrie tedesche non toccavano palla con l'Italia e non esportavano quasi nulla al nostro confronto!!! Con l'Euro, il rapporto di forza si è perfettamente invertito al punto che l'Italia è diventata grazie all'Euro uno dei principali mercati di espansione del Capitalismo industriale tedesco! Tradotto: noi italiani compriamo a debito, contratto con le banche francesi, i prodotti tedeschi!!! E' tanto difficile da capire?? Il Gatto (la Germania) e la Volpe (la Francia) continuano a prendere per i fondelli e a derubare gli italiani (una massa di Pinocchio con la testa.... di legno!). L'ignoranza distrugge i Popoli!
Prodi & Co dovrebbero essere portati in Tribunale per Alto tradimento, nonostante questo reato capitale non possa configurarsi come "tecnicamente perpetrato"! Ma basterebbe una legge retroattiva! Un obbrobrio giuridico! Certo! Ma c'è il precedente della Legge Severino per fregare il Traditore seriale di Arcore (quello che pensa - quasi - da sempre solo al suo Impero e se ne sbatte dell'Italia e degli italiani).
Prodi vs La Russa una sintesi perfetta per indicare come l'Italia sia finita dalla padella.... alla brace!!!!
Parenzo, sempre più gonfio, che parla da solo... muto... è il top... Bravi, dovrebbe essere sempre così...
una volta Borsellino disse: "in un sistema mafioso e' lo scemo che ottiene il posto", ecco Parenzo e' lo scemo.
Prodi si dovrebbe solo vergognare , ha rovinato gli italiani ,
@@vandarschiappa4938 rovinare quelli come te? ahahahahahahaha dimmi il titolo del libro che stai leggendo! (facile facile), ti rispondo io: < l'ultimo libro che hai letto é stato il sussidiario delle elementari>.
X me nn dovrebbero parlare hanno fatto solo danni ..
Amato ha fatto ancora peggio di prodi difatti qua su youtube c era un video di Amato dove ammetteva che l euro è stato un inculata x l italia guarda caso il video è sparito...
è manifestamente evidente che il problema italiano della lira\euro è dipeso dal raddoppio immotivato dei prezzi perché nessuno l'ha impedito. invece di mandare a casa degli italiani le calcolatrici fatte DI CARTONE avrebbero dovuto mandare la guardia di finanza in giro. ma fa più comodo dire che è colpa di qualcun altro :)
Sperare di controllare un paese di furbi come il nostro? Non sarebbero bastati gli agenti di tutta Europa, siamo seri... C'è stato un effetto domino, visti i rincari alla fonte anche tutti gli altri si sono adeguati di conseguenza e ci siamo fregati senza capirlo. I tedeschi, più furbi di noi, hanno capito che la semplicità avrebbe pagato di più nel lungo periodo.
Guarda che Berlusconi ha detto che il mercato gestirà il cambio, quando invece prodi dissertation che surviva fare un controllo
@@Ergo319 appunto, bisognava fare i controlli, e dire che ''non era possibile'' è un'altra presa per i fondelli, lo Stato se vuole controlla anche quanti battiti cardiaci ha il singolo tizio su suolo nazionale. Il raddoppio dei prezzi per i consumatori non ha nulla a che vedere in sè col cambio lira\euro ma con la natura truffaldina dell'italiano medio che, infatti, vota sempre chi presenta la ricetta più ''facile'' (dare la colpa agli altri) che quella più ''seria''. Ma d'altro canto siamo in un momento storico dove non esiste più nemmeno la parvenza di classe politica interessata ai guai della gente. Gli unici problemi sono fare le conte per avere la fiducia e vivacchiare una legislatura, spartendo gli unici soldi freschi in circolazione, ossia quelli dell'UE
@@SageDellAltare appunto era colpa Di berlusconi che voleva marciare sulla speculazione, altro che dire e colpa dei politici, li era colpa Di berlusconi e basta, è vero che spesso fanno schizo I politici, ma se la genteel non si informa Ed non vota ci credo che va tutto male, prodi comunicativamente era penoso ma per tutto il resto era mille vote meglio Di Mr bunga bunga
@@Ergo319 bravissimo !!! W il Prof. Prodi
“Lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo come se ne lavorassimo uno in più”
Quando non si sono adeguati i prezzi lo sai chi c'era al governo?
Ce lo ricordiamo
@@eddmarkey7564 mi fa ridere come ripetano sempre la stessa frase del "lavorare un giorno in meno"
@@Elbarto898 l'aveva detto l'insaccato a suo tempo quando per giunta ha messo mano nei portafogli degli italiani spacciandolo come contributo per l'entrata in Europa, che bella cazzata ha combinato.
@@Elbarto898 intanto il dato oggettivo e' che l'Euro ci ha rovinato
Io allora lavoravo per una grande azienda alimentare italiana, i nostri listini all'entrata dell'EURo sono stati cambiati al centesimo e sono rimasti senza aumenti per diversi anni. E' al dettaglio che sono stati aggiustati tutti al rialzo. Ha ragione Prodi, la gente non capisce.
Si per la tua azienda ma non per tutte e per il cambio noi ci abbiamo rimesso gli stipendi! Io mi sento preso in giro!!
@@andreapuozzo5043 ci sono stati casi particolari, ma in complesso l'euro ci ha portato fuori dal fallimento economico.
Anch'io ho constatato che alcune aziende (serie) si erano comportate correttamente (come quella a cui ti riferisci). In questo caso Prodi aveva perfettamente ragione. Poi sui benefici o meno dell'Euro si può discutere ma non bisogna confondere gli effetti del cambio con volgari speculazioni che sono state fatte (compresa quella di governanti che "incolpano" l'Euro per discolpare loro stessi da risultati deludenti).
Si fuori dal fallimento economico hai ragione ma a quale prezzo? Molte famiglie non arrivano a fine mese. E non possiamo solo dire ma si dovevano controllare i cambi. Ci hanno fregato tutti e basta. Le aziende sono sicuramente importanti ma le persone non possono essere solo numeri
@@andreapuozzo5043 tutto vero,ma questo non è imputabile al cambio lira/euro (anzi quello è un "pretesto" usato dalla politica per nascondere le proprie colpevoli incapacità).
Che bello vederli ridere così quando c’è gente che piange...
Euro crisi non c'è il lavoro grazie a prodi che siamo ridotti così questo pagliaccio democristiano deve andare a casa!
Quarta quanto portano a casa tra pensione vitalizi ecc ecc hanno fratelli mogli mogli tutti sistemati noi cosa abbiamo ? Niente per. Dirla pulita per questo ridono ci prendono sempre per il culo votiamoli ancora
Lo dico dal primo giorno successivo all'entrata dell'euro: vuoi vedere che adesso, questo stronzi che stanno al governo, non controllano l'aumento dei prezzi per far ricadere la colpa sul precedente governo!???
La differenza tra noi italiani ed il resto d'Europa: quando arriva una nuova maggioranza, distrugge tutto quello che ha fatto la precedente!!!!!!
@@alessandronarcisi67 grazie a Prodi? Scusa se te lo dico apertamente, ma tu di economia politica non ne capisci una mazza. ZERO! Il lavoro c'é ! eccome se c'é ! Sono le paghe che fanno schifo! Il salario italiano medio é *RIDICOLO*. E non dipende certo da Prodi, ma dalla formazione della coscienza stessa dei salariati. Non sanno e non ricordano che per migliorare le proprie condizioni economiche occorre lottare. Senza la lotta non se ne esce. I padroni detengono il potere economico e quindi politico, se non vengono *OBBLIGATI* a dei compromessi, tireranno sempre l' acqua al proprio mulino. E' ovvio!
Prodi non c' entra nulla in tutto questo. Lavoro ce n'é cosi tanto che sono costretti ad importare la manodopera dal medio oriente e dall'Africa. Oltre che dai Paesi dell'Est. Sono 4 milioni gli immigrati, e di questi sono quasi 3 milioni che lavorano.
E dato il calo demografico, sará sempre piu difficile trovare manodopera italiana. Su 10 che escono dall'etá lavorativa, ne entrano 7. Una perdita secca del 30% della forza lavoro! Altro che balle! Lavoro ce n'é pure troppo. Infatti tantissimi praticano il doppio lavoro e/o praticano regolarmente le ore straordinarie.
@@Chan-Lin-Tao ma tu gli rispondi anche ?????? cioè questi coglioni qui non sanno che prima dell euro l italia pagava quando andava bene l 8 per cento di interessi reali , oggi è il 3 . senza contare che ci hanno messo al riparo da svalutazione inflazione . che gli stipendi siano bassi dipende solo da questo paese folle , dalla burocrazia e della tasse di uno stato di merda e da uffici pubblici peggio ancora . fine
La cosa bella è che Prodi (ma la russa non ci è arrivato ovviamente) ha detto che i primi ad aumentare sono stati i giornali. I giornali nazionali sono comprati principalmente dagli italiani. Con il cambio sicuramente non c'entrano nulla, non è che li esporti all'estero. L'inflazione ha creato un impoverimento diffuso ed è stata uninflazione legata ad inefficienza del governo
E' stata una truffa senza precedenti,l esempio del caffe' calza bene, E' raddoppiato cosi come sono raddoppiati i beni immobili ,mentre in banca i risparmi si dimezzavano.
Un appartamento da 200 milioni e' arrivato a costare 200 euro...ma 200 mila euro erano 400 milioni..
In banca 100 milioni sono diventati 50 mila euro...
Quindi se avevo 100 milioni in banca che diventavano 50 mila euro mi servivano mi serviva 3 volte 50 mila per acquistare una casa da 200 mila..
Truffa colossale nelle tasche degli italiani.
Perché dietro l’editoria c’era Berlusconi in condizioni di monopolio in quegli anni , fu una manovra infame della destra italiana contro il popolo italiano che tentano come sempre di accollare ad altri . Lo fanno sempre su tutto .
Anche i più stupidi possono capire oggi che la crisi economica non fu per un problema di cambio di moneta , ma di entrata di governo della nato dovuto all’emergenza da loro creata tra 2001 e 2003 esattamente come negli ultimi 2 anni .
Pandemia guerre dove le metti ... date sempre le colpe al governo
La conversione da lira in euro per gli stipendi pero eccome se l hanno sorvegliata bene!! Il problema non è stato l aumento dei prezzi da solo, ma l aver convertito gli stipendi in euro e dimezzati (ricordo a tutti 1936.27 lire=1 euro)
Questo è il vero problema....anche se i il milione e 300 sono diventati 1200€...il raddoppio c'è stato ma non era abbastanza!
Tutto venne rapportato al nuovo cambio lira euro. È il mancato controllo successivo la vera responsabilità, si è voluto lasciare al libero mercato e ci hanno trombato dipendenti e pensionati. Gov Berlusconi.
Capitan Andy chi prendeva 1.300.000 lire l'hanno cambiato in 650 euro non 1200.
@@capitanandy2535 stai delirando? Dove lo hai mai visto un cambio del genere?
@@paolomorale3683 io con busta paga alla mano! Il problema è stato lo sbalzo smisurato dei beni di primo consumo,e io mi ricordo benissimo che un immobile ile dal valore di 100.000.000. L'ho visto dopo circa un 2 anni a 110.000 euro. Non è così? Conclusione migliaia di italiani indebitati per aaaaannnnnniiiiii
ricordo che a quell'epoca lavoravo come tecnico dei misuratori fiscali (le famose casse nei negozi) tutti e dico tutti i negozo dopo un brevissimo periodo di adattamento, hanno alzato (e di molto) i prezzi...tutti! altro che cambio! tant'è che noi come tecnici ci siamo piu volte rifiutati di fare tali interventi che comunque hanno fatto gli stessi negozianti (chi sapeva un minimo operare)... l'unica cosa che è rimasta identica per anni è stato lo stipendio dei dipendenti!
Avrebbero dovuto ammazzare di botte tutti i negozianti, altro che immigrati.
Cosa lo stipendio di noi operai? Non' e vero perché io pagavo 600 mila lire di affitto e con l' euro e passato a 500 euro e prendevo come stipendio 1.200 euro. Con la lira prendevo 1, 600 mila.Dopo i mutui sono arrivati alle stelle,il mio a 850 euro e lui, il professore ci ha dato la possibilità di agevolazioni abbassando i mutui però siamo ripartito con 380 euro al mese con la differenza che i 5 anni pagati con la l'ora li ho persi e parecchi hanno perso la casa , il mio mutuo che ho avuto fino a febbraio continuava ad aumentare nonostante stesse calando lo spredd, ho riscattato i 7 anni che rimanevano per fortuna ma quante persone sono nei guai oggi per colpa di questo governo? Ci sta tirando per il culo lei e Metà con l' accordo che hanno fatto,
E ancora oggi è così. I prezzi si alzano e i stipendi no
Il progetto di Berlusconi di fare andar in merda tutto e dare la colpa agli altri
vedete:prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,
secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
Bravo Prodi grande cambio, difatti i tedeschi sono diventati più poveri e noi più ricchi
No semplicemente gli amministratori tedeschi più onesti verso i cittadini mentre i nostri si sono spalleggiati tanto in contemporanea aumentavano biglietti dei trasporti tabacchi canoni etc etc
volevi 1 lira 1 marco?
@@simonebrancazi2547 mi bastava una risposta intelligente
Si perché i politici ladri che hanno fatto schizzare il debito pubblico, e la mafia che ha proliferato durante i governi Berlusconi non c’entrano nulla naturalmente
@@Papabude Certo, colpevoli, complici impuniti pure loro, il peggio per l'Italia
Un euro 1936,27 lire e mi ricordo benissimo gli autolavaggi che da 10000lire sono passati a 10€, idem i sacchetti di patate da mille lire a un euro.
Perché ai tempi di Berlusconi l'impresa ci ha mangiato su questa cosa mentre i salari pubblici restavano col cambio prestabilito.
Queste cose non le ricorda nessuno, neanche lei apparentemente
@Leonardo Rossi verissimo però eccetto chi ha evaso come un maiale, anche le tasse pagate dai liberi professionisti sono doppiate. Il classico effetto a domino
Così si è arricchita la filiera produttiva e il commerciante e lo hanno preso in culo studenti , operai , impiegati , dipendenti pubblici e pensionati . Berlusconi come al solito fece una scorrettezza per favorire il suo elettorato per avere consenso e non finire in galera .
Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso Lapus prodiano, ma oggi nega tutto.
Complimenti per i risultati 👏👌👏
Guarda caso UK, Danimarca, Svezia, Svizzera e Norvegia sono i migliori e non hanno l'Euro
MA COSA DICONO CHE SIAMO ENTRATI IN EUROPA VALUTANDO L' EURO 1936,27 QUANDO PAGAVAMO IL MARCO 800 LIRE E I TEDESCHI SONO ENTRATI IN EUROPA ALLA PARI CIOÈ UN MARCO UN EURO
Ahhhhhhh......?!? Nessuno è entrato alla pari
Grazie prof. Prodi per questo miracolo.
A furia di lavorare meno e guadagnare di più non so più dove mettere i risparmi.
romano.prodi è riuscito a contraddirsi fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
C’era l’emergenza di guerra ieri come oggi . Anche in questi 2 anni sono raddoppiati i prezzi al consumo ma gli stipendi sono rimasti uguali . Il roblema non è la moneta , sono i vincoli nato .
Quanto è contento Parenzo, musica per le sue orecchie, Gatess
Prodi rispetto la tua persona,ma non credi di aver sbagliato qualcosa?
Perforza fra coglioni sinistorsi si compiacciono
@@raffaelelatorre7612 piacere Parenzo
@@robertopiga7781 Io non rispetto per niente questo idiota
Ma fatti curare
Il cambio finale fu 1936,27. Un cambio trappola che l'Italia ha pagato duramente dal 1 giorno. La verità è che in quel periodo l'Italia produceva ed esporta a quanto la Germania ed in periodi anche di più! Articoli economici del 94-95 lo spiegano bene. La Germania voleva e doveva fermare questa situazione ostacolando le nostre esportazioni, altro che prodi che definisce un 990 un ottimo cambio...si, per i tedeschi
Ottima considerazione prodi e l',euro è stato un affare per i tedeschi e i francesi una mazzata per gli italiani con l'Europa hanno fanno un regalo alla banche dati le multinazionali tedesche e francesi quando bisogna insorgere e diffendre l'economia italiana lo dice Salvini e meloni gli danno dei pazzi, razzisti, fascisti, nazisti tutto questo è semplicemente ridicolo!!!!
@@alessandronarcisi67 ma neanche con le spiegazioni di questo breve video riuscite a capire la questione del cambio? Lo fate apposta?
@@EnricoPoliFirenze un altro servo di prodi servo del Europa ma vai cippa i ratt cretino
@@alessandronarcisi67 ormai che ti sei esposto riascolta il video e cerca di capire, il professore lo spiega bene ma se dopo averlo riascoltato con attenzione ti restano altri dubbi chiedi pure anche perchè con il rublo a 150 per un euro non credo che troverai ancora in giro molte persone sane di mente che avranno il coraggio di contestare l'adozione dell'Euro.
@@EnricoPoliFirenze io non ne capisco molto di economia 1 secondo me non possiamo tornare indietro 2 Sgarbi che una persona intelligente in una trasmissione televisiva ha detto che l'euro è una moneta criminale 3 Sgarbi ha detto che è stata una moneta voluta da prodi e Ciampi ex presidente della Repubblica ex governatore della banca d'Italia come tu puoi sapere 4 si dice quando noi italiani ci spostiamo in Francia, spagna , Germania non abbiamo bisogno del euro, 5 Sgarbi ah affermato che Ciampi e prodi dovevano fare un rendendum , con l'euro è aumentato tutto basti pensare che un caffè costa un euro e 10centesimi circa 2000 lire delle vecchie lire, 6 tu che parli tanto sei favorevole o no al euro?
Non è vero che il cambio Euro - Marco Tedesco era 1:1. Informatevi per cortesia, 1 Euro era 1,95 Marchi. Il vero problema sono stati i prezzi raddoppiati dai commercianti per mancanza di controllo. In Germania hanno convertito, in Italia hanno raddoppiato per semplicità, portando tutti alla rovina.
Romano Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso Lapus prodiano, ma oggi nega tutto.
Ecco a chi avete affidato il paese ...
@@theweb3182 Prodi e' stato mandato via dal governo perché 2 deputati del suo governo lo hanno tradito,il berlusca ha governato quando si doveva controllare i prezzi e se ne e' fregati
@@marialetiziaquagliotti4197 Si bella storia, avete fatto voi questa stronzata ed oggi pagate le conseguenze.
Il tuo idolo ha svenduto anche l'IRI se la memoria non ti é corta. Per la morale: bella stronzata, quelle che vediamo oggi sono le conseguenze
Scegliamo un commento a caso e proponiamolo come ministro dell'economia.
siAmo Ent1rati cn Il CamBio SbaGliato1!!1111!!!!
@@danieledeleo1677 Siamo entrati, è stato questo l'errore.
L'errore GRAVE che è stato fatto è aver mantenuto SOLO PER 2 MESI la doppia circolazione di euro e lira. Doveva durare per almeno 1 anno (se non di più) e poi si dovevano fare le banconote da 1 euro e da 2 Euro invece che le monete.
I prezzi sono aumentati per questo motivo e le persone ne hanno approfittato.
Ricordo che un caffè all'epoca costava 1000-1.100 lire e me lo ritrovai di colpo a 70 centesimi.
Prodi può aver torto su altre cose ma qui la Russa è in malafede perchè nel 2002 lui era al Governo e doveva meglio sorvegliare il passaggio lira-euro.
@X Y Hai ragione ci sono CORRESPONSABILITA'. E' per questo che io non seguo più la politica, perchè si danno sempre le colpe agli altri a prescindere.
@@Bestsoccer1970 l errore madornale (se di erroresi puo parlare )é stato il cambio da lira ad euro e cioé da circa 950 lire a 1936,27 piu che raddoppiato non credi infatti i prezzi sono piu che raddoppiati dal giorno dopo e qui ci sta lo sbaglio (se di sbaglio si puo parlare)del berlusca che non ha controllato ,e perché non ha controllato,perché tutti quelli che hanno potuto raddoppiare i prezzi votavano per lui semplice o noo meditate italioti meditate !!!
La russa o la russia
guarda che spesse volte il doppio prezzo non c'era tante volte il cambio veniva fatto lì per lì e facendolo lì per lì si approssimava (e guardacaso sempre per eccesso mai per difetto) mi ricordo bene un giorno ero andato in un negozio a comprare uno specchietto di ricambio per il motorino (o forse non era di ricambio forse era lo specchietto di destra da aggiungere dato che c'era solo quello di sinistra ma vabbè è uguale) alla domanda "quanto viene?" il negoziante ha preso la calcolatrice (chiaramente con lo schermo rivolto verso di lui in modo tale che io cliente non potevo vedere quello che faceva) e mi ha detto "viene 13 euro" e io ho pensato (senza dirlo) "mi sembra chiaro che veniva 25000 lire e non ha fatto il cambio e l'ha fatto lì per lì e ha aumentato di 9 centesimi"
L' errore grave è stato entrare nell' euro ma era tutto calcolato per portarci al disastro ! Inghilterra docet . Sveglia !!!!! Si come no .
Una cosa è certo, se prima pagavi una cosa 1000 lire, adesso la paghiamo 1 euro, ecco e le famiglie non arrivano neanche a metà mese, perché lo stipendio si è dimezzato in un solo colpo, e gli stipendi sono rimasti con lo stesso valore lira euro, capitooooo??????
Infatti se non raddoppiavano il costo di tutti i beni sia privati che pubblici non ci sarebbe stato l'impoverimento degli stipendi..
@Leonardo Rossi purtroppo c'è tanta gente che si inventa problemi di svalutazione è iperbole varie quando bastava convertire i beni di consumo al centesimo com'è stato fatto con gli stipendi..ma al governo c'era di raccontava che eravamo tutti imprenditori che non era aumentato nulla
Prenditela con chi non fece i comitati per controllare l'aumento dei prezzi.
Come sempre, l'inutilità di Parenzo al massimo livello. Il suo ruolo: agitare la testa come un pupazzo.
Inutile e mi pare pure ingrassato
E un grande pupazzo ride ride sempre di sé stesso
Prezzolato dall elite
Non c’è più conte ne arcuri così la sua lingua è alla disperata ricerca di un nuovo culo da leccare
@@fiore8250 adoro la tua citazione😂
Bravo Prodi.... quando ti hanno dato per la svendita della tua Nazione
Classico discorso populista di uno che non capisce un beneamato cazzo di economia politica
Ma tu vosa hai capito, testinaa?
@@amedeo3134 è arrivato l'acculturato radical chic, figlio di papà con il posto fisso che legge solo La Repubblica e non sa niente di come va davvero il mondo. SVEGLIATI!
@@Fabio-80 per fortuna che c'è Fabio 80 che mi insegna a vivere
@Leonardo Rossi come se loro non sapessero cosa sarebbe successo, o non se lo siano studiato questo aumento dei prezzi. Ma perfavore!
Parenzo ride perché non sta capendo nulla come al solito
Per quanto riguarda Prodi ogni insulto non sarebbe sufficiente per descriverlo
Leggendo quello che scrivi dimostri di essere un ignorante ottuso..
@@danieleviva6767 comunista?
@@danieleviva6767 per fortuna che c'è lei l'illuminato, senza che ci spacchi con delle puttanate politically correct di cui il mortadella è campione, e sicuro che l' Economia Politica sia lontana da lei anni luce le pongo solo una domanda pleonastica: dopo vent'anni di questa scelta del..... stiamo meglio o peggio?
Povero INUTILE.. IMBECILLE..
@@vittoriodimille1441 nel 2011 l italia era de facto fallita.. la memoria corta per voi di destra fa scherzi atroci.. siamo il paese piu indebitato del mondo.. pero c e ancpra la pescivendola che dice... mille...anzi duemila euroni a trsta per ogni italiano al mese e a pioggia...
La lira a subito lo strozzinaggio dei potenti della terra .....fin qui ci siamo .ma quando siamo stati costretti a prendere il sacchettino in banca vi ricordate delle monete dell'.euro...sembrava un omaggio x tutti noi ...e non abbiamo capito che avevamo svenduto la lira x il default...italiano e della nostra cara Italia made in Italy...ciao
Per l’Italia, l’adozione di una moneta comune, ha significato l’abbandono di quello che è stata chiamata "La strategia dei cambi differenziati". Negl'anni della Lira, quando l’Italia poteva condurre una politica valutaria indipendente, le autorità monetarie (Banca d’Italia e Tesoro) avevano sempre tentato di percorrere due strade: Una tenere un tasso di cambio stabile rispetto al dollaro, che aveva lo scopo di evitare l’aumento dei prezzi in lire delle importazioni quotate in dollari (ad es il petrolio). L' altra che perseguiva una lieve svalutazione della lira rispetto al marco tedesco, per incoraggiare le esportazioni verso i mercati europei. Da qui nasce tutto il problema con l'euro. Perchè se da una parte le importazioni verso l' area dollaro sono stabili dal 2000 ad oggi (intorno al 14%), invece le importazioni in Europa sono crollate. Ecco perchè certi paesi hanno beneficiato dell'introduzione di una moneta unica e altri no. La storia dell'euro in Italia è strettamente legato al Made in Italy e al suo declino. Questo solo pre rispondere ai commenti: colpa di Prodi, no colpa di Berlusconi ecc. No! e' colpa dell'intera classe politica che non ha saputo tutelare un asset strategico di vitale importanza per l'Italia. Avendo un economia di piccole o medie imprese, campavamo di quello.
Mi perdoni ma non riesco a capire come sarebbe stato possibile mantenere un tasso di cambio stabile con il dollaro e fare una lieve svalutazione della lira rispetto al marco, per favorire le esportazioni in Europa. Immaginiamo, per esempio, che il dollaro si apprezzi sui mercati internazionali e, in stessa misura, si muova il marco tedesco. Tenere stabile la lira sul dollaro mi obbligherebbe a fare la stessa cosa col marco perché, se svaluto verso quest'ultimo, l'effetto si ripercuote anche in rapporto al dollaro... a meno che non mi sfugga un passaggio del suo ragionamento che, sia chiaro, condivido pienamente ma che non riuscirei a tradurre in pratica. Grazie se vorrà rispondermi.
@@leonardoventi9716 Sicuramente è un tema non semplice da trattare, specialmente se si deve semplificare per ovvie ragioni. Rileggendo oggi il mio commento, avrei dovuto distingue fra deprezzamento del cambio e svalutazione. il primo è deciso dalla banca centrale interviene per manovrarne il cambio, indebolendolo ai fini competitivi.( questa è la "svalutazione" della Lira rispetto a Marco). La seconda, invece, è il processo a ribasso di una valuta rispetto ad un altra, ma frutto delle sole forze di un mercato di sbocco. (questo è il caso del dollaro).
Bagnaieconomics della minchia. Tutti a riempirsi la bocca col tasso di cambio solo perché per più di un decennio (prima della globalizzazione perché adesso non servirebbe a una cippa) svalutando abbiamo rimandato il declino al costo di inflazione a doppia cifra e conseguente riduzione dei salari reali. Lo volete capire che la Germania è migliore perché fa le cose meglio? E le farebbe anche con la lira turca.
Pensiamo a risolvere questo
@@mirkolunetta4857 Finalmente un commento condivisibile !
Ottima considerazione. In economia si è tolta una leva quella finanziaria che era stata più volte utilizzata da tanti governi in nome di una unione solo economica ma non fiscale e quanto meno politica. Avrebbe fatto bene mantenere la lira in Italia ma commerciare in euro facendosi pagare a prezzo pieno.
Io mi ricordo il passaggio da lire a euro ed è vero che non c’è stato controllo. Il doppio prezzo esposto avrebbe aiutato molto ma è stato mantenuto per davvero poco tempo.
Dite grazie allo scempio a berlusconi
il problema è che era il governo Berlusconi che doveva controllare ma troppo incapace per poterlo fare e ora abbiamo li stessi coglioni al governo
Infatti: fino a prova contraria, nel 2002 governava Berlusconi. Le commissioni erano già state formate, non venne mai firmato da parte del Ministero del Tesoro il decreto attuativo per il conferimento dell’incarico formale a queste commissioni.
C era Berlusconi al tempo. E pensate un po'. Dopo tutti i disastri che ha causato, la gente ancora lo vota. E poi si lamentano della classe politica ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
tanti privati hanno pensato bene di guadagnare 4 spicci raddoppiando i prezzi... e poi sono finiti a gambe all'aria
il professore Prodi ha ragione in pieno,chi doveva sorvegliare il cambio lira euro era il governo Berlusconi,coni prezzi nei negozi lira e euro,ma non ha fatto nulla,Prodi non nomina il berlusca ma e' questo
vedete : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
LA RUSSA SOLO IN ITALIA PUO' ESISTERE
Prodi, Draghi, Monti... Quanta bella gente
Salvini Mussolini Berlusconi La Russa Gasparri Meloni....
@@Elbarto898 nessuno di questi ha agito contro l Italia con l. Intento di farlo come quelli sopra. La. Sinistra italiana è il cancro dell Italia perché odia l Italia
Prodi drachi e monti infatti Italia in mano a questi. Parassiti come sempre
@@Elbarto898 da dieci anni a questa parte non si vota e governano i comunisti piccolo particolare... Prodi ha rovinato l'Italia con l'euro... Berlusconi è stato assolto da tutte le accuse senza contare che la magistratura era sempre contro di lui e i fatti del caso Palamara lo dimostrano è nato lo scandalo ma già si sapeva!..…su Salvini cosa hai? Su Giorgia Meloni altrettanto cose da dire? taci.....
@@fafa9493 -Berlusconi è stato condannato in via definitiva.
-Prodi e Draghi hanno reso onore e merito all'Italia nel mondo, piaccia o meno ma è così. Delle opinioni si puó discutere, ma questo è un fatto oggettivo.
-L'ultima elezione politica è stata il 4 marzo 2018, ed ha eletto il Parlamento attualmente in carica. Sono passati circa 3 anni (quindi nettamente meno dei 5 previsti dalla Costituzione).
-Salvini e Meloni hanno causato all'Italia enorme imbarazza in sede di contrattazioni europee ed internazionali, rischiando piú volte di far perdere al nostro Paese l'occasione di poter dire la propria. Esempio su tutti: durante le trattative per stabilire le sanzioni alla Russia (a seguito dell'invasione della Crimea), Salvini è andato in Russia a dire che tale invasione fosse giustificata, causando enorme imbarazzo in tutto il corpo diplomatico italiano che ha dovuto scusarsi a suo nome per non perdere la faccia durante le trattative. Le idee di Salvini possono piacere o meno, ma è oggettivamente un pessimo politico, incapace (almeno fino ad ora) di risultare autorevole agli occhi del mondo.
la triste verità è che Prodi ha ragione!... per anni gli abbiamo dato addosso co sta storia che fu lui a contrattare il cambio, mentre in cuor nostro il giorno dopo "avevamo gia capito" che il caffè a 1€ e la margherita a 5€ non "tornavano" ma ce ne siamo fregati!! mentre mio padre che era in germania, il caffè lo pagava 55cent e mandava le foto di tutti i negozzi che riportavano il doppio prezzo per paragone! questa è l'amara verità...
In che senso? PRODI PENSA CHE IL CAMBIO SIA STATO 1 EURO=990 LIRE.
INVECE FU 1 EURO=1936,27
IN QUALE DEGLI UNIVERSI ALTERNATIVI AVREBBE RAGIONE????
Condivido nn c e stato nessun controllo...il governo di allora nn fece nulla per drogare il mercato
@@MonzA2605esatto bravo.
vedete romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere;
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@@danilogaspa1232 romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere;
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di moneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
Grazie La7 che ci proponi queste perle di saggezza. Da voltastomaco.
ma che cazzo, ma neanche all'asilo. ma questi veramente hanno gestito l'italia.
I primi ad aumentare sono stati i giornali e poi le patatine.
Più prodi immagino visto che la russa non è mai stato presidente del consiglio con fratelli d'Italia si è staccato da Berlusconi
PD voltastomaco
@@sabinodammicco7864 ancora peggio i 5 stelle ingoranti e incapaci peggio di casa paund e partito comunista almeno loro cela hanno delle idee questi non sanno quello dicono poi fanno il contrario l peggior partito
Ma questo parla ancora? Ci ha portato alla rovina è ancora parla! Per favore torni nel sarcofago e non si faccia più vedere!
Ma sig mortate....e quel 1936,27 tra lire e euro cos'era aria fresca 😂😂😂😂
Non è forse vero che il cambio reale per il portafoglio di tutti i giorni è stato devastante? La pizza margherita costava 3-4.000 Lire, in pochi mesi è passata a costare 3-4 Euro... etc etc etc
Fu il governo di centrodestra a omettere i controlli , per favorire i commercianti , il proprio elettorato appunto . Sono gli stessi che fanno gli strilloni su you tube anonimamente , ma da oggi in poi non potranno più fare i furbi ed evadere .
@@wuming2638 guarda che non è cosí, io all'epoca commerciante, mi ritrovai da un giorno all'altro i prezzi dai grossisti raddoppiati e via via anche le varie spese di gestione. I grossisti dissero che la cosa aveva toccato anche loro. Il tutto mi ha fatto venire l'idea che la speculazione partí dalle grosse aziende dei soliti noti, quei ricconi che diventato sempre più ricchi e a tutti gli altri è toccato l'impoverimento: milioni di attività chiuse negli anni seguenti, milioni di disoccupati, aumento esponenziale della povertá.
Si Italia risorgimento , fu chiaramente un meccanismo a catena , ma chi furono gli ultimi della ruota ? Pensionati , studenti , impiegati ...
@@wuming2638 si, quello che volevo solo dire che i commercianti non diventarono più ricchi, non x nulla poi si è passato da chiusura a chiusura.. gli unici a cui è convento l'Euro sono stati i ricchi speculatori che poi sono sempre quelli che cadono in piedi, ieri come oggi. Loro padroni, noi popolo che restiamo ultimi.
Esattamente!!!!
Non ho parole per descrivere questo essere........ Lui ricco, Italia in miseria
parenzo è odioso quasi quanto il boldrino
E' in verme che strisce per terra
@@giovanniperri9503 si. si. è proprio un verme!! ma come vive questa gente? sicuramente avranno usanze macabre e non dormono bene la notte
@@danieleaprile7395 sono zombificati e hannk inseritl un software
@@danieleaprile7395 che c'entra parenzo
E alla fine grosse risate tra amiconi ❤️
COME SEMPRE SE LA CANTANO E SE LA SUONANO,A SPESE DI NOI ITALIANI.
Alcuni direbbero che tra muratori ci s'intende. Mi ricorda molto il film di Castellito "Caterina va in città" dove prima si contrappongono figliore parioline rosse e nere della Roma bene, ma alla fine i genitori altolocati e benestanti fanno comunella.. Insomma specchio di questo paese. Intanto Prodi dirige ancora i pupazzi sul palcoscenico: Sardine Santori e Elly Schlein.
Prodi taccia. Con lui è iniziata la fine della nostra economia.
Mortadella, ma con che coraggio parli!!!!!
Scannarlo come un Porco sto "mortadella" la vergogna dell'Emilia stammmerda !
@@nicolasbauer583 ma deliri così tutti i giorni o sei intervenuto alla terza bottiglia di grappa? (E sinceramente conosco alcolizzati che a questo livello di deliri non ci arrivano... curati nicolino
Mortadella è un economista coi controcazzi, te invece uno sfiato contento di votare un personaggio infimo come la russa
@@xxxyyy-zzz2624 scendi in piazza al tuo paesello e urlalo con fierezza, vediamo dopo quanto vieni lapidato
@@rdrrdr6753 dipende. Ho la pistola. Secondo me quelli che provano a lapidarmi, li faccio secchi prima di prendere il sasso. Se vuoi provare ti accontento
Prodi ,mortadella ammuffita ci ha fregati alla grande!
Invece tremo ti con lo spread a 400 punti ci ha fatto sognare.. Cioè hai sognato solo te. Poi ti sei svegliato madido di sudore
xxx yyy -zzz ma come scrivi e poi credi al mortadella , solo chiacchiere e fregature
@@gabrielericci2126 non ci devo credere io. Basta che confronti il suo cv con quello di la russa
xxx yyy -zzz non confronto nulla, per me il mortadella e' un frescone a prescindere
@@gabrielericci2126 quando e se avrai mai le sue competenze e riconoscimenti mondiali, ne riparliamo. Tra l altro ha scalato lo Stelvio in bici. Secondo me te neanche con la macchina ci arrivi in cima allo Stelvio
Perché allora lo stato non fa pagare ,bolli ,passaggi di proprietà delle auto come prima quanto cera la lira se il signor Prodi parla che non ce stato il controllo dei prezzi ,,,, mi ricordo bene che anche lo stato si era adeguato a sua volta come si deve , ridicoli.....
Sono d'accordo con te, ma sbagliò anche Il governo Berlusconi.
Roberto Gualtieri...ma quello che dice Prodi in questo video è semplicemente ridicolo!!!
Dice Prodi che l'aumento dei prezzi si sarebbe potuto impedire con l'impiego delle Commissioni Provinciali???!!
Perchè Prodi assevera questo!! Ha detto che il controllo sarebbe stato garantito tramite la strategia concomitante del doppio prezzo (che tra l'altro ci fu!!) e del controllo delle commissioni...tutto il mercato europeo è improntato sul libero mercato, la libertà di stabilimento, la libertà di concorrenza, la libertà di prezzo e quel "genio" prevedeva che sarebbero state delle mere commissioni provinciali ad impedire la variazione. Purtroppo la fisionomia della faccia di Prodi non mente!!
@@lucamontanarilughi530 vedete cari : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@@lorenzomarchione4230 infatti se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
inoltre romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
Che ridere , che siano tutti maledetti , alla fine da quando c’è l’euro siamo tutti più poveri
Ma quali "Commissioni e commissioni" in Francia ancora oggi tutti gli scontrini hanno gli importi indicati sia in Euro sia in Franchi! Non c'è bisogno di carrozzoni di "Commissioni prezzi" i cittadini controllano da soli.
il passaggio fu controllato non dai ministeri competenti ma dal ministro dell' Interno(!) Napolitano che fissò il controllo dei prezzi per soltanto per tre mesi!
Ipocriti
Ricordo che la giocata minima al lotto era 1000 lire al cambio divento' 1 euro!!!
E la colpa è del cambio o di chi non ha controllato il rispetto dei prezzi?
@@robertobattillocchi6442 ti do ragione. Tuttavia, quello che ha scritto Davide è vero: la giocata del lotto rappresenta l'unico caso dove il prezzo fu raddoppiato.
Poi durante la fase di transizione a un certo momento sono diventate 2000 lire 1 euro
Non si doveva
Metterci nemmeno un piede ne neĺl euro e ancor di più in Europa
Ma ha visto che come quegli anni di guerra e inflazione i prezzi oggi sono triplicati ? Le è mai balenato per la mente che fosse la nato la respsoabile come oggi ?
Per caso avete chiesto agli italiani se volevano???
avrebbero detto di si
@@AdryZanka TU AVRESTI DETTO SI!!! MOLTISSIMI ITALIANI AVREBBERO DETTO NO!! PRODI CI HA SVENDUTI ALLA GERMANIA!!! CHISSÀ PERCHÉ???????? 😰😰😰 FORSE PERCHÉ NON SI CAPISCE QUANTO PARLA!!! BALBUZIENTE!!!!! IO NON LO CHIAMO MORTADELLA,,, PERCHÉ È BUONA E MI PIACE!!! '''''LUI FA SCHIFO'''''
@@santacampione1228 la maggioranza avrebbe detto si all'epoca quindi finitela di rompere il cazzo
@@AdryZanka 😂che finezza...complimenti
@@AdryZanka tanto è inutile far capire, lascia perdere.
La Russa non capisce? È Prodi che finge di non capire. E la cosa è assai piu' grave. Certo difende la sciocchezza enorme fatta in combutta con Monti.
Non capisce nemmeno l'ironia sulla scalata dello Stelvio.
La gente tanto non lo capirà mai, è persino inutile spiegarglielo... Tant'é che La Russa continua a cambiare discorso con i complimenti per la scalata sullo Stelvio...
Mi sembra che abbiano scoperto l’acqua calda, ma questa chiacchierata perché non l’anno fatta prima circa 20 anni fa, la russa poi lasciamo perdere .
R0mano prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
Berlusconi aveva il monopolio editoriale dei media , poi sotto l’emergenza nato dopo 11 settembre hanno fatto qualsiasi porcheria . Sono le stesse politiche cne stanno facendo anche oggi .
In poche parole professor PRODI anche col.cambio hai rovinato L'ITALIA.
L ha rovinata chi l ha proseguita ,facile fare caproespiatorio se poi gli altri non hanno fatto nulla ,È la gente ci crede ancora (questo fa capire il quoziente intellettivo di sto popolo)
@@carlo2212 sono d’accordo
@@carlo2212
Ma soprattutto fa comprendere la tua ignoranza è la cecità storica. Tu a q.i. puoi forse raggiungere quello di un austrolopiteco.
@@freyrpicos623 tu in quanto a Q.I. invece puoi soltanto insultare una persona senza entare nel merito di quanto ha detto.
@@freyrpicos623 prego scusi
Prodi sbagliò il cambio, berlusconi non attuó la vigilanza.
La colpa della crisi va addossata ad entrambi
No. Perché ormai non potevi controllare un cazzo. Ma veramente??? In un economia di libero mercato?
@@bonfire50 se cambi moneta devi controllare i prezzi.
Mi fa ridere che un avvocatuncolo come la russa parli di euro a un economista.
@@Elbarto898 si certo... e come? Facendo multe a tappeto? Ma veramente? Fate ridere i polli. Il danno era fatto. E il tuo amato Prodi ne ha fatti in lungo e in largo. Non dimentichiamo la privatizzazione selvaggia o svendita di asset strategici degli anni 90. Ora vuole riabilitarsi cercando di tirare in mezzo chi non c entra. Ma gli italiani sanno chi è e cosa ha fatto.
@@Elbarto898 e lo chiami economista uno che ti ha raddoppiato la spesa giornaliera di ogni genere sapendo benissimo che questo succedeva???? Ma falla finita apri gli occhi che a prender per il culo basta lui senza l aiuto di seguaci che pur di incolpare sempre altri venderebbero anche la propria madre!!!!
E Prodi dove viveva sulla Luna? Certo lui non si è accorto di quello che succedeva di soldi ne ha troppo sia in lire che in euro
Ma cosa dice Prodi, se svalutiamo la lira ci vogliono più lire per comprare un euro, e comunque da quel momento in poi, abbiamo esportato in euro, tra l’altro gli esportatori sono le mega aziende che hanno prodotto in lire in Italia ed esportato in euro all’estero, dopo di che, quando importavamo i beni dall’estero in euro, benzina compresa, pagata in euro, noi col cambio in euro ci abbiamo rimesso pertanto abbiamo aumentato pure le spese di produzione in Italia, da lì le mega aziende se ne sono andate in Romania, sempre comunita europea, oppure in Polonia, sempre comunità europea, ma guarda caso il loro lavoro costava meno.
Non c’entrano nulla le due cose, un conto è dire che con l’euro non possiamo svalutare ed esportiamo di meno, ma questo non ha nulla a che vedere con gli aumenti dei prezzi di pizze, sigarette,gelato eccetera.Quella è stata solo una furbata dei ristoratori e commercianti che hanno arrotondato approffittando del fatto che cambió la moneta, prodi non c’entra nulla
Alessandro Drei dire che lo stato non centri nulla con l’aumento di benzina e sigarette mi sembra troppo, comunque siamo alle solite, il commerciante è colui che ruba, le grosse multinazionali sono sante e lo stato, poverino, è inerme contro i grossi e cattivi artigiani e commercianti evasori.
Tra non molto pure il covid sarà da attribuire a costoro.
Le sigarette, la benzina, l’energia elettrica sono per lo più spese per accise e tasse varie e basterebbe farsi un giro oltre confine per capirlo.
L’unica differenza è che gli sprechi un tempo venivano coperti dall’economia florida anche sul mercato interno, ora, grazie alle manovre di impoverimento della domanda interna effettuate da un certo Monti, e dall’euro uguale per tutti ma che pone il nostro paese, pesante in termini di costi sulla produzione di un prodotto qualunque, grazie propio al peso di uno stato burocraticamente abnorme ed estremamente inefficiente e sprecone, fuori da ogni parvenza di competitività e ci ha portato ad un ventennio di declino inesorabile.
Tra l’altro il nostro pil è calcolato mettendo a bilancio pure gli acconti delle tasse ed IVA, pagate da quei cattivoni di cui sopra, che dopano il nostro bilancio e lo vedremo bene tra un anno, quando gli acconti chiesti quest’anno, sulla base del fatturato dell’anno precedente, dovranno essere scorporati dal prossimo conto economico.
Sono anni che non cresciamo, anche se i numeri ufficiali parlavano di 0, etc.
Non è questione di multinazionali e commercianti, è questione che l’arrotondamento dei prezzi per forza di cose c’è stato su piccole cose di tutti i giorni, la pizza, il prosciutto, il gelato eccetera.E ad aver fatto ció sono stati i commercianti che hanno approfittato del cambio di moneta, è inutile prendersela con monti o le multinazionali che avranno pure le loro colpe ma non c’entrano niente con l’argomento in questione
Alessandro Drei va bene allora quando mi arriva la bolletta dell’energia elettrica della mia azienda dove prima, pagavo circa 700€ al BIMESTRE per far lavorare 16 operai ora ne pago 970€ di euro, al MESE per farne lavorare 3, ma di componente energia ci sono solo 290€, il resto sono tasse, incolperò i piccoli commercianti per i ritocchi sui prezzi della pizza che mi impediscono di essere competitivo con i miei prodotti.
Guardate al dito ma non vedete la luna.
@@davidescagnolari9383 ma cosa c’entra?I prezzi dell’energia dipendono da mille fattori diversi negli ultimi 20 anni, prezzi petrolio, accise, privatizzazione eccetera.Non sono balzati di botto con l’euro.Qui si parla dei raddoppi di alcuni prezzi di colpo nel 2002 e di chi fu la responsabilità.C’entra niente
Prodi ha fatto un'opera d'arte peccato che ha aiutato la germania. Ma prodino lo conosciamo ha svenduto l'Italia.
Si ma gli italiani l hanno accettato e come si vede tutto passa ed è diventato un dato metabolizzato
si sentiva la mancanza di garbati scontri tra avversari politici, complimenti!
Tutte scuse, sapevi benissimo cosa succedeva prodi, spero che la salute ti ripaghi a te e il responsible in combutta con te
Spero che il responsabile della tua ignoranza paghi come merita
L apparato miltare è il nemico interno che abbiamo in Italia e Europa : diffondono bugie e ignoranza per far comodo a massoni inglesi e agli americani
Non si controlla quando si pensa ai propri interessi noi italiani non siamo stupidi Dio ci aiuti
vedete cari:prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti(se magari on fossero stupidi) ,
secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
Ancora dobbiamo vedere questa persona io stospegnendo la tv
*Affrettati a spegnere Mediaset prima che lava il cervello a tua e nostra insaputa. Tiè, tiè*
@@antlloy1054 eccolo il grande essere il prodotto nazionale furbone te pareva che non fosse colpa di Berlusconi.mortadella il cambio lira euro e stato fatto il 1 gennaio 2001 e al governo c’eri tu o prodi mortadella non venire qui a raccontare balle e mi ricordo che Berlusconi voleva il doppio cambio lire ed euro e chi doveva impostare e sorvegliare fin dall’inizio del cambio la colpa è degli altri eri tu che dovevi fare la sorveglianza tu e ciampi ciularatti
@@fulviogariboldi1030 ma cosa ti vuoi ricordare che dici Prodi al governo nel 2001 quando Bertinotti lo fece fuori nel '98🤣 non si capisce se siate disonesti nel midollo o se il berlusconismo vi abbia reso completamente ritardati.
@@mess-iahdm901 evidentemente non hai ben chiara la situazione politica italiana onesti sinistroidi intellettualmente una cosa...nel 2001 c’era ancora amato con i compari di sinistra nel giugno del 2001 ci fu la vittoria alle politiche del centro deserta perche una volta si poteva anche votare,lo sapeva questo vero...??dovreste essere incriminati per poco rispetto della costituzione democratici delle mie calzette,poi andò su Berlusconi al governo ma il cambio dalla lira all’euro fu fatta il 1 gennaio del 2001 quando c’era ancora amato e fortemente voluto da prodi er mortadella e ciampi il presidente cumunista tanto per cambiare
@@fulviogariboldi1030 il comunista che s'è fatto 30 anni di DC pure come ministro di Andreotti? Parlate senza cognizione di causa. Berlusconi vi ha lavato il cervello con la comunistafobia, ma senza gli ex comunisti pronti a leccargli il culo si sarebbe ritrovato senza televisioni. D'Alema e Violante sono stati i suoi migliori amici tra fine '90 e inizio '00 e il secondo glielo ricordò pure alla Camera, ma comprendo che per una mente limitata sia più semplice continuare a credere alle puttanate e della perenne guerra tra poveri dei rossi contro neri, eppure basterebbe vedere dove ci ha portato.
la moneta unica poteva funzionare solo se contemporaneamente tutti gli stati coinvolti avessero adottato lo stesso sistema fiscale, lo stesso livello dei prezzi e lo stesso livello dei salari. In caso contrario, caro PROFESSOR Prodi, è inevitabile che qualcuno ci guadagni e qualcuno ci perda. L'unione monetaria doveva essere l'ultimo stadio di un processo che avrebbe dovuto uniformare innanzitutto prezzi, salari e sistema fiscale. Troppo comodo, ad esempio per la Germania, unificare la moneta e lasciare immutato tutto il resto. A riprova di cio' basta considerare che alcuni paesi hanno aderito al mercato unico ma non all'euro. La conservazione della moneta nazionale consente a questi Stati di compensare le differenze fiscali, salariali e dei prezzi ecc.....Nonostante cio', conoscendo la creativita' degli Italiani, a scanso di equivoci, oltre alla moneta unica, sono state adottate politiche comunitarie che hanno ulteriormente penalizzato l'Italia affiancando alla moneta unica politiche di prodotto penalizzanti per noi. Stesso discorso per le politiche infrastrutturali. Il 20% del commercio mondiale passa per Suez ma stranamente la maggior parte delle navi fa scalo a Rotterdam perchè i nostri porti non sono dotati delle infrastrutture e dei collegamenti necessari per movimentare le merci. Pare che vi siano dei vincoli che non consentono di fare tali investimenti. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Prodi.
Condivido l’analisi ma aggiungo che la moneta unica , che prevede ovviamente una Banca Centrale unica , quale è la BCE ,non può non prescindere da un Tesoro unico e , di conseguenza , da un unico debito pubblico. È assurdo avere un’unica moneta e tanti debiti pubblici diversi , rappresentati da titoli pubblici oltretutto con diverse remunerazioni e su cui , come si è purtroppo visto in tutti questi anni , si innestano pure fenomeni speculativi . Quando si costruisce un’automobile bisogna iniziare dal telaio , poi si passa al motore ed alla carrozzeria , poi agli interni , alle sospensioni , ai pneumatici e la targa è l’ultimissima cosa da apporre . L’Euro è la targa
Con debito pubblico unificato nn si sarebbe mai fatto l'euro.
I paesi con i conti in ordine si sarebbero sfilati.
Romanoprodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
Questa é la questione principale, la moneta unica e diverse fiscalità sono impossibili da gestire
1936,27 altro che 900,1000 o 1400…
2000 in pratica
Mah, sicuramente il cambio poteva essere migliore ... però non diamo sempre e solo la colpa ai politici ...
Che molti italiani abbiano fatto "i furbi" sui prezzi in quel paio di anni, è abbastanza lapalissiano ...
Diciamo pure che è stato l'elemento determinamte
Cristo alleluja uno che ha testa sui social c'è! Poi ok, colpa anche dei geni che c'erano al governo, Prodi e dopo Berlusconi, ma dire che solo colpa loro o colpa dell euro e da populisti ignoranti
Molti italiani hanno fatto i furbi già dalla sera alla mattina, senza aspettare due anni. Ricordo neanche fosse ieri quel pacchettino di euro che davano in banca. Finiti in un pomeriggio tra 2 biglietti del cinema, 2 gelati e sigarette. Li mortacci loro!!!
Non la vedrei come una mera questione di cambio: l'Italia non avrebbe dovuto aderire subito alla moneta unica in quanto non preparata all'impatto che sarebbe arrivato. Narra la storia che Guido Carli quando lesse la documentazione per gli accordi sulla moneta unica, all'atto di porre la sua firma in calce tremò la mano perchè sicuramente capì benissimo che non era un affare miracoloso per l' Italia. E tra i furbi che in quel tempo arrotondarono ci metto pure lo stato cioè quello che avrebbe dovuto vigilare gli altri. La realtà è che sono ormai passati 20 anni dall'introduzione dell'Euro quindi gli effetti deleteri degli arrotondamenti avrebbero dovuto eclissarsi già da tempo ma la situazione è peggiorata sempre di più.
Prodi difende l'indifendibile. Parla di cambio lira marco quando il vero furto è stato il cambio lira euro a 1936.27 - altro che costo del caffè o del giornale, non sono stati ricalibrati gli stipendi!
Eh, mi dirai quello. Non sono stati ricalibrati gli stipendi, i commercianti hanno pompato i prezzi furiosamente, la corruzione e la criminalità organizzata intrecciate con la politica hanno corroso il paese dall'interno. In uno scenario diverso, di un paese serio, si può immaginare che il cambio moneta potesse andare diversamente, contenendo i costi? Secondo me si...io sono dell'opinione che a mandare in malora il paese non sia stato l'euro.
Da cittadino europeo, stare in Europa é bello. La facilità di spostarsi senza la rottura di palle del cambio è fantastico. Da cittadino italiano no. Voglio dire che cambiando moneta, abbiamo cambiato cittadinanza
MA nel 2001 il cambio lira -euro ottenuto da Italia ERA 1936,27 lire = 1euro? ed il cambio tedesco 1 marco = 1 euro ? e quindi il doppio !!!!!!!!!!!! altrochè LA RUSSA non capisce!! qui è il popolo a non capire
1 marco tedesco equivaleva a 0,51 euro
Perché il cambio marco lira non era 1 a 1...dai su matematica base
2 marchi = 1 euro e 1000 lire = 1 marco (circa)
I tassi di cambio non sono stati scelti a caso o per penalizzare l'italia...sono stati scelti in modo da mantenere invariati i rapporti di cambio tra i vari paesi.
Inoltre se fossimo entrati, ad esempio, al cambio 1000 lire = 1 euro, non saremmo stati più ricchi. Semplicemente sarebbe fallito tutto il settore dell'export.
@@danieledeleo1677 uno che dice la verità finalmente... Con questa storia di un euro un marco mi sono rotto. Da anni le stesse sciocchezze
Ma è possibile che Prodi se la deve sempre girare come vuole? Alla fine ha contribuito a svendere l' Italia. 😢
Ma questo esiste ancora? Non ci posso credere!
Infatti io non ce l’ho con lui nè con chi, grazie a lui, abbia fatto bingo. Io ce l’hocon i lecchini del “come è bravo Prodi” che hanno fatto la fine del cane di Mustafà......come diceva er monnezza.
@@iguarni
No io ce l’ho proprio con lui.
@@iguarni io invece ce l ho propio con lui e il suo amico ciampi ,per una cosa cosi grande doveva essere fatto un referendum sia in italia sia in europa ,ma si sa la vera democrazia é un altra cosa che in italia non sanno ancora comé forse ci sara stata per i primi 10 anni di questa repubblica delle banane !!!!
L'erba cattiva non muore mai 😤
@@Gabry5GTT non solo non muore mai ,ma continua a fare danni purtroppo l euro ce l avremo per il resto della vita ,a meno ché non succeda qualcosa di grosso che tutta l europa vada a fan....lo !!!
Al di là dei giudizi tecnici, che non esprimo, mi è piaciuto vedere due politici con idee opposte che si confrontano in maniera animata, ma pacata ed educata
Ho pensato la stessa cosa
E che gliele fotte tanto entrambi ogni mese portano a casa qualche decina di migliaia di euro
vedete cari:romano prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,
secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
Prodi un altro fenomeno.andate vedere lo storico di questo soggetto,quanti guai ha fatto!
IRI
Quando i politici vengono strapagati succede questo..la colpa è sempre di qualcuno...i loro stipendi purtroppo si adeguono sempre
C era una situazione collaborativa.. Ci credo vi stavano inculando!!! Chissà che risate si sono/stanno facendo alle nostre spalle...
Infatti si e' visto il cambiamento,adesso siamo piu' ricchi,di pidocchi pero'!con la ''liretta''ci si riusciva a comprare casa,con il solo capofamiglia che lavorava,e si campavano piu' figli,adesso con marito e moglie che lavorano a malapena si sopravvive,altro che comprare case!
Il fatto è che con la lira si poteva stampare quanta moneta si voleva, con l'euro no. Perché mo te lo dice la BCE quanta moneta puoi stampare
UNA PERSONA CHE DEGNAMENTE RAPPRESENTA IL BLUFF ASSOLUTO
..
@@rossanomoroni9021 concordo in toto...questo scemo andrebbe processato per causato disastro nazionale!
@@brunodeangelis5039 quanto meno non dovrebbe più campare con i soldi dei contribuenti!
Il cambio è 1936,27 lire??
Chi la russa?
@angelo parisi ti dimentichi il Berlusca... È stato lui a non imporre controlli l
Dal 2002 tutto costa il doppio.... e tutto è salito di prezzo !!! 😅😅😅Wisdom 🚀
Non eravamo ancora entrati nell'euro e già comparivano i cartellini 1000£/0.52€...
1 caffè 0.85...
Raccontiamo ad altri queste cose, caro professore...
Certo almeno una famiglia piuttosto nota fu ben felice di vedere così appetibili all'estero i suoi prodotti anche se di qualità assai mediocre...
pirla studia , nel 2001 il caffè costava 1500 lire .
@@albertocontador5962
A studiare, innanzitutto l'educazione dovrebbe essere lei.
Nella mia città un caffè costava 1000/1200 £ it (ovviamente al banco ed ovviamente con la possibilità di pagarlo anche oltre il doppio, ma In pochi prestigiosi locali).
Cialtrone e cafone !
@@albertocontador5962 sei un maleducato.
@@albertocontador5962 ma che cazzo dici a dicembre 2001 nei bar al centro di Roma al massimo lo pagavi 1000 lire 1.500 lo pagavi da Rosati con servizio al tavolo.sembra che oltre ad avercelo messo in quel posto ci abbiano anche lobotomizzato
Studiare economia prima di parlare
Mi ricordo che in Francia nel 2004 i negozi, i ristoranti e i supermercati avevano i prezzi e i listini con le 2 valute, Euro e Franco e il bello è che arrotondavano ancora a favore del Franco. Noi a metà 2002 solo Euro, e i 5,12 € che erano 10.000 lire, divennero 5,50 se non 6... e da li a qualche mese 10€. Inizio del tracollo
esatto !!!
Si anche Spagna Germania e Austria ...
U
Quando e' arrivato l'euro c'era il governo Berlusconi con lega e destra,ma basta dare la colpa a Prodi,vergogna
@@marialetiziaquagliotti4197 vergona un par di palle!
Anche sugli immobili che nel giro di pochi gg raddoppiarono i loro prezzi avrebbero dovuto esporre la doppia valuta?! ... questo è stato il problema vero, non le pizze, il caffè oppure i quotidiani.
Pensiamo alla generazione che da un giorno all'altro, con lo stesso stipendio, è dovuta entrare in banca raddoppiando la durata del mutuo che pensava di sottoscrivere sino al giorno prima.
La verità è che per provare a salvare la macroeconomia (cosa che in realtà poi non fu fatta, questo anche per colpa dell'altro inetto che arrivò subito dopo) è stata distrutta la microeconomia, iniziando così una nuova forma di schiavitù finanziaria presso gli istituti di credito ... e non riesco ad immaginare che questo non fosse voluto.
Mirko Raimondi giusta osservazione quella fatta sugli immobili!! Comunque quello che dice Prodi in questo video è semplicemente ridicolo!!!
Dice Prodi che l'aumento dei prezzi si sarebbe potuto impedire con l'impiego delle Commissioni Provinciali???!!
Perchè Prodi assevera questo!! Ha detto che il controllo sarebbe stato garantito tramite la strategia concomitante del doppio prezzo (che tra l'altro ci fu!!) e del controllo delle commissioni...tutto il mercato europeo è improntato sul libero mercato, la libertà di stabilimento, la libertà di concorrenza, la libertà di prezzo e quel "genio" prevedeva che sarebbero state delle mere commissioni provinciali ad impedire la variazione. Purtroppo la fisionomia della faccia di Prodi non mente!!
@@lorenzomarchione4230 La devo correggere ,era la guardia di finanza che doveva controllare la corretta applicazione del cambio ma fù fermata dal governo Berlusconi ,questa è una verità che conosco in prima persona!
Questo controllo in Germania fù effettuato in maniera continuativa.
@@MrStewart681
primo: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
secondo:romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
@@niccolodentesani8441 In Italia è sempre tutto inutile .....
Come mai i Tedeschi hanno continuato a monitorare il cambio lira euro per anni per perdere tempo?
Ho capito che tanto è inutile discutere e io ho di meglio da fare che perdere il mio tempo a rispondere .
@@MrStewart681 rispondi per dire che è inutile rispondere? bè notevole.. i tedeschi non hanno avuto un cambio euro penalizzante a differenza degli italiani
Alla fine loro sorridono e noi lo abbiamo preso e continuiamo a prenderlo.........
Buongiorno, e meglio lasciare perdere quel mentecatto di mortadella e, senza offesa per la mortadella.
Io non l'ho capito. So solo che con l'euro è con la UE ci siamo seppelliti
"i prezzi sono aumentati per il motivo che non si è fatta la sorveglianza" ........ quindi tutta la colpa è del governo berlusconi. Ma se io vado a trattare in europa per acquistare un treno dovrò pure preoccuparmi, parallelamente (non chissà quando ....), di far costruire le rotaie in italia. Il governo berlusconi entra nel giugno 2001 e 6 (SEI) mesi dopo già circolava l'euro in italia. Dunque nessun governo, in italia, sarebbe stato in grado di istituire in sei mesi un impianto burocratico capace di sorvegliare un flagello economico come l'euro. Il caro prodi crede di essere riuscito in un'operazione epocale ....... in realtà il paziente è morto perchè il professore ha dimenticato di preparare PRIMA la sala operatoria.
Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso Lapus prodiano, ma oggi nega tutto.
bastava mandare i famosi "agenti di quartiere" (se li ricorda? Era un punto d'onore di quel governo) e mettere un obbligo effettivo di mostrare i prezzi in lire e in euro e per un periodo più lungo. Non si tratta di una roba abnorme, bastava UN Consiglio dei Ministri!
@@marcobucchi7101 non diciamo stupidaggini per favore, un sistema economico non si gestisce con un manipolo di agenti che controllano il cartellino del prezzo sulle patate.
@@bonittis1678 ma chi parla di "sistema economico", ma proca miseria, qua il problema è che non controllando si sono verificati dei fenomeni speculativi e per quello bastava mandare in giro la polizia a vedere se il doppio bigliettino c'era o meno. PUNTO.
@@marcobucchi7101 ma se il dentista mi raddoppia il prezzo della protesi, le ferrovie aumentano il prezzo del biglietto per il figlio che va all'università, la parrucchiera aumenta il prezzo della messa in piega della moglie, il veterinario aumenta la parcella per la visita del cane..... poi il fruttivendolo, per mantenere il suo tenore di vita, raddoppia il prezzo sul cartellino delle patate...... per questo ho parlato di SISTEMA
Ha fatto in salto di gioia,il salto dovevi fare un salto in un manicomio, PAZZO
In un burrone
È vero è un matto totale
@@federicocucco2569 magari questo voleva farlo sapendo di farlo
In questo caso ha ragione Prodi , perché facendo il calcolo 1000 lire= 1 marco e 1936,27 lire = 1 euro e 1,95 marchi = 1 euro , il cambio è giusto. La Russa fa riferimento alla bufala che girava in rete anni fa , 1 marco = 1 euro . Il problema è stato l aumento dei prezzi " arrotondato" dei commercianti, del tipo : 1 caffè da 1000 lire ad 1 euro(1936,27 lire).
Per onestà intellettuale, gli stessi giochini fatti in Italia, al cambio lira euro, sono stati fatti pure, all'epoca in Francia, dove ho parenti ,certamente, non nella stessa misura, che in Italia. In Francia gli evasori, e i furbi ,non hanno vita facile.
La negoziazione per determinare il cambio non poteva essere che in quell'intorno. Avevamo stra-svalutato la moneta nei decenni precedenti, non si poreva certo porre la parità 1:1 col marco, questo è ovvio. Quindi o si è contrari alla moneta unica tout court (legittimo) altrimenti è una polemica senza senso.
Esatto.
Questa è una discussione che esige molte argomentazioni ed approfondimenti. Le semplificazioni mi atterriscono
Avremmo potuto ottenere il cambio 1:1 , eravamo la 4a potenza italiana, non ci avrebbero mai lasciato fuori dall'euro.
@@mircorossi9710 1:1? Cioè 1 DM per 1 LIt? Ma di cosa state parlando?
romano.prodi si è contraddetto fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse non voleva svalutare proprio la lira ..MA I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che sempre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimenti perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di moneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
Ma perché non siamo rimasti con la lira? E forse anche con la monarchia
Non ti preoccupare, da quel che vedo stiamo per tornare al fascismo...
"Lasciate che succeda e dite non é colpa mia " cit. Vasco Rossi. ❤️
Gli spari sopra sono per voi!!!
Sorridete i c...i amari sono per noi
Questa canzone,anzi le parole perché era una cover, è stata scritta dopo tangentopoli e si riferiva proprio a quello
@@Ivan-yt9xteh già..
.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
È tutto vero, ha ragione Il professore Prodi
Ci hanno obbligati ad entrare in un sistema di cambi fissi e con il Trattato di Maastrich, divenuto successivamente Trattato di Lisbona, su cui si basa l'UE con la stabilità dei prezzi, l'economia fortemente competitiva di cui all'art. 3 par.3) del TUE siamo diventati una provincia di periferia altro che stato sovrano.
Nessuno ha obbligato l’Italia ad entrare . Sia nella prima
Che nela seconda repubblica la destra e la sinistra sono sempre stati d accordo .
@@wuming2638 L'UE è una creazione dell'ex OSS oggi CIA e lo strumento operativo si chiamava ACUE(american committee for union european di cui faceva parte ancche il ns Aldo Moro). Ergo siamo stati forzatamente obbligati!
Usciamo dell'euro e facciamo come fa l'Ungheria.
Certo cosí ci ritroviamo peggio di come stiamo adesso
Così andremo con le pezze al c**o.
Non ho mai visto Prodi così attivo e vitale 😂
Magari gli viene un colpo in diretta a forza di agitarsi.
Caro Prodi il cambio è stato 1936,27. 1euro uguale 2000 lire.
I cambi nn si potevano fare a piacere ma andavano fatti in base alla quotazione delle varie monete
Per forza , prima di mandarlo in onda l'hanno imbottito di ricostituenti e vitamine altrimenti si addormentava sulla sedia
vedete ,romano.prodi è riuscito a contraddirsi fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
Magari fossero stati 950, avremmo avuto tanta massa monetaria in mano, poi hanno deciso di fissare il cambio a quasi 2000 lire, così ci hanno diminuito drasticamente la massa monetaria in mano, ma che sta dicendo il prof. Prodi?
Se invece se faceva l affare sua avevamo ancora la lira e stavamo tutti bene fuori dall europa
@Leonardo Rossi, la CEE non era altro che un'area di libero scambio commerciale, non una organizzazione che voleva dettare legge a casa nostra.
@Leonardo Rossi, veramente, tutte i trattati che hanno macellato le imprese sono stati firmati dai signori che siedono sulla poltrona dal 1994, il trattato di Roma prevedeva un'ampia supremazia delle leggi nazionali su quelle comunitarie. E poi, se non ti sembra che un'organizzazione che cerca di abrogare qualsiasi legge ad essa scomoda, che pretende di vedere il nostro Bilancio e che sostituisce governi, non voglia dettare legge in casa nostra, cosa posso dirti.
Questo su mediaset non si potrebbe fare, grazie per averlo messo.
Leggendo i commenti sotto questo video capisco che in Italia ci meritiamo gente come La Russa, Di Maio e Salvini. Revisionismo storico a gogò.
La Russa stava dicendo solo la verità e lei grande urgenza non ti fa completare un concetto.urge un controllo delle TV.
romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere,
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
Che coraggio!!!! Prodi imbarazzante!!!!!
Concordo .
solo imbarazzante ????
Volevo rimanere soft ma se devo dire cosa penso di questi soggetti li metterei ai lavori forzati!
@@morgana4780 direi di piu lavori forzati ma in siberia con 50 gradi sottozero a tagliare cubetti di ghiaccio !!!!
Prodi ha ragione in questo passaggio
Scusa La Russa, ma questo non è modo di argomentare. Se mi dici che non c'era possibilità di sorvegliare il cambio, mi devi dire il perché
Perchè siamo in una democrazia, e i prezzi li fa il mercato: non si possono imporre. L esposizione dei prezzi lira euro si fece, ma non funzionò perché il cambio era sbagliato a monte, ed inesorabilmente ci si assestò al rialzo, senza che i salari potessero seguire
@@oetteo76 grazie per la risposta 😀. Domanda seria: In che cosa di preciso il cambio era sbagliato a monte? Sapresti indicarmi qualche fonte che possa spiegarmi questo. Grazie :)
@@95Scipio95 ah, a scanso di equivoci, non dico che gli altri governi poi abbiano fatto qualcosa di buono... ma Prodi si trovo nel momento topico della decisione cruciale
@@oetteo76 pro non rispondi a 95scipio95.....
@@oetteo76 ma sei laureato in economia?
Noi italiani abbiamo capito che non ce la facciamo ad andare avanti..se ne frega prodi lui prende un arduo stipendio
Posto che l'interesse del paese sia correlato allo stipendio (così a lei piace) le do una notizia: La Russa è deputato quindi prende tipo 15k al mese. C'è una differenza però: uno parla di numeri e di fatti, l'altro fa le metafore sui fiumi, ergo, uno dei due mente. A lei la scelta.
Quello che intendeva dire Prodi era il fatto che, chi doveva vigilare sui prezzi al raddoppio non lo ha fatto o non è stato in grado di farlo, e gli italiani disonesti se ne sono approfittati. Per primi il caffè al bar, i giornali...e poi è partito un gigantesco effetto domino inarrestabile e ingestibile, di conseguenza la lira/EURO si è rafforzata perdendo così il vantaggio che aveva, prima del cambio, sulle esportazioni dei nostri prodotti all'estero.
io ricordo che i quotidiano e il caffe erano rimato a prezzo costante per decenni, dopo che il prezzo divenne in euro i quotidiani continuarono a salire ma il caffe) rimase a 0.90 ( (e moltissimi a ltri prezzi di generi del supermercato) per non so piu quanto . per cui boh a me sembrano parole in liberta' sfrenata
vedete cari : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere;
SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
Per concludere possiamo affermare che il cambio è stato per certuni mille lirew e per altri duemila lire per un euro.Contraddico : per ben che sia andata ; tutto quel che costava 1000 lire è costato un euro mentre stipendi e pensioni sono state calcolate su un euro duemila lire. Alla fine tutti ci hanno rimesso, infatti i consumi interni son crollati con le conseguenze che ben conosciamo.
romano..prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
Caffè mille lire quasi subito un euro ecc ecc in Germania il doppio prezzo è durato 2anni ,Ma poi dire a la russa che poi hanno comandato loro che c..... hanno fatto questo retrogado.
Il cambio era fissato... per u;anno abbiamo avuto i doppi prezzi e sono cresciuti comunque... oramai era tardi non ti pare?
Si ma il doppio prezzo ti faceva pagare comunque in euro
@@crackl4664 Se c'era l'euro, come volevi pagare??? Con i talleri???🤣
@@santacampione1228 ha ha, battuta idiota. Era riferito al fatto che il doppio prezzo era utile quando il cambio era uniforma non quando svalutiamo una moneta per entrare nella seconda moneta del mondo, dimezzandone il potere d’acquisto
"Io ragiono" ha ha ha ha ha Si di farsi pagare 30nni stipendiato dentro il parlamento.
Mi ascolti tutti stronzi sono. Ma credete ancora a questa gentaglia?
Guardi dopo questi stipendiati moralisti 30nnali non è più possibile credere.... Le auguro una buona vita
Che schifo. 30 anni pagato dai contribuenti
Ho la sensazione che sia una finta monarchia sempre gli stessi eletti.
Non esiste un vero ricambio elettivo sempre i soliti che vengono nutriti dentro il Parlamento.
@@vincenzomarino9648 basta guardare andreotti mafioso condannato e poi prescritto ha fatto 50 anni in parlamento uno schifo unico ,basta pensare che era nella dc il partito piu corrotto e mafioso di tutti i tempi !!!