D' Alema hai contribuito all' ingresso dell' Italia nell' euro. Però non ti sei preoccupato di controllare che i prezzi sono raddoppiati e gli stipendi dei dipendenti pubblici sono dimezzati. Per me sei uno dei peggiori politici che l Italia abbia mai avuto.
Le faccio presente che all'epoca dell'entrata in vigore dell'euro, il signor Berlusconi invio 'agli italiani una calcolatrice e forse dimentico' di controllare che improvvisamente i prezzi schizzarono alle stelle. Di cosa discute?
Hanno "governato" il paese con gli Amato, i Ciampi, (ha dimenticato i Prodi. . . .), poi i D'Alema, i Monti, i Letta. i Renzi, i Gentiloni. . . . .e guarda oggi come siamo combinati!
Renzi sta sulle balle: a quelli di sinistra, a quelli di destra, a quelli del PD, a pressoché l’Italia intera, a Firenze dove è stato sindaco... Nemmeno Berlusconi è riuscito a farsi odiare in così poco tempo...
"Ho sostenuto, ho fatto, ho combattuto"....ma alla fine cosa ha fatto per il paese? Quali sono i progetti positivi che hanno portato le menti della "loro" generazione....? Ma sicuramente ha apportato beneficio alla sua tasca....come del resto tutti! I risultati sono visibili davanti agli occhi di tutti.
quando D'Alema sparirà definitivamente dalla scena politica italiana, l'Italia diventerà un paese migliore. E Damilano è stato fin troppo educato a non rispondere all'insulto del saputello D'Alema.
quando D'alema sparirà dalla scena mi forò un bagno in acqua fredda per lavarmi di tutte le porcherie che ha sempre detto e fatto e nella politica non ai fatto un cazzo vergognati sei anche bugiardo
VIGLIACCCO TU SEI STATO IL PRIMO A DIRE CHE(GLI ITALIANI DOVEVANO DIMENDICARE IL POSTO FISSO) schifoso che non sei altro tu non hai mai lavorato sei entrato in parlamento con i pantaloni corsi e la poltrona non l'hai mai lasciata.
Chi come me a provato ad essere in gioventù di sinistra si e dovuto accontentare del pensiero e della cultura di sinistra, mai ha potuto contare sui dirigenti politivi sempre rivolti segretamente alle banche al capitale all'europa.
@@xft10 appunto, basta ricordare a 'tal proposito' "come' dalema ha osteggiato 'strenuamente' l' apoteosi politica di berlusconi, quando lo ha 'neutralizzato' col conflitto di interessi, se non mi crede, chieda a violante
Grande solidarietà a Damilano che è una persona seria e competente al contrario del suo interlocutore che è il più grande bluff della politica italiana. Non è riuscito a produrre alcun risultato positivo, fa solo danni.
la vera storia del paese passa prima dalle mani delle varie sette massoniche, entrere nell'euro senza una banca nazionale (prestatrice di ultima istanza) e' stato il vero regalo alle banche europee ed alla germania che ne possiede ben stretta una.......
Verissimo, ha una faccia (di merda) che dice tutto e parla più delle parole che dice. È un dinisauro della politica vecchio stampo che se ne strafotte del dovere cui uno stipendiato statale compreso un politico è chiamato a compiere e che passa le sue giornate e spende tutte le sue energie a l partito alle dinamiche di potere, primarie, alleanze ed altre puttanate del genere. BUON DIVERTIMENTO DALEMA.
@@caterinapernice1736 io ci aggiungo anche Craxi, Andreotti, Berlusconi, Salvini, Meloni, è tutti tuuuuuuutti gli altri, nessuno escluso! Il fatto che siamo italiani è già un grande handicap. Solo un bravo dittatore serio, potrebbe salvarci e metterci finalmente tutti in riga.
nel 1999 ha violato la costituzione bombardando la serbia, con vittime pure fra bimbi. Punto piu' vergognoso raggiunto dall'italia, dopo le leggi razziali.
Ci sono diversi tipi di "intelligenza". Un Nobel della fisica al posto suo uscirebbe in lacrime o completamente sconfitto da dibattiti come questo e più duri di questo.
Aggiungiamo Salvini, Meloni e Berlusconi che quando hanno governato hanno fatto schifo. Per fare un esempio le 37 leggi ad personam, hanno votato il trattato di Dublino che ora contestano, la Fornero, il Fiscal Compact, poi giudicato inticostituzionale e altre porcherie.
Tecnicamente hai lavorato per mantenere te. Più che altro qualcun altro ha votato affinché mantenessi anche loro 👍, questi farabutti che solo questo paese di imbecilli poteva mantenere ed ancora mantiene e manterrà
A gente come questa non gliene frega niente dei problemi dell'Italia, sono li solonper macinare milioni di euro sulle nostre spalle. Gente come questa è fortunata a trovarsi in un periodo dove le br non ci sono più.
Zero Hedge errata corrige.Craxi e'morto non molto.Cinghialoni al posto di cinghiarono.Sei intelligente e hai capito.Prendila sul ridere anche se Baffino non ride mai e'sempre incazzato e quando ride fa sempre cagare con quel ghigno da Superman,si ma del nulla
Baffino non deve essere contraddetto o smentito altrimenti parte con le offese, come fece anche con Sallusti. Baffino ha sempre ragione. Morale: non disturbate il Baffino che dorme.
Il solito D'Alema è convinto di essere il più intelligente e di sapere tutto lui. Dovrebbe ritirarsi con umità ma questa parola non fa parte del suo vocabolario.
INCREDIBILE D'ALEMA LA MINUTO 4.00 COSA DICE, ASCOLTATELO E POI PENSATE SE BISOGNA RINGRAZIARE LUI E TUTTA LA COMBRICOLA CHE LO HA SEGUITO. I RISULTATI SONO SOTTO GLI OCCHI DI NOI TUTTI.
Forse non hai vissuto i primi anni '90 e quindi parli di cose che hai saputo da altri, d'alema ha ragione quando parla che hanno salvato l'Italia, nel '93 siamo stati a un passo dal default e i ciampi , i dini ci hanno salvato dalla bancarotta, altro che storielle.
IL PIANO DELLE LOGGE MONDIALI E ELIMINARE I PARTITI POLITICI E FARE GOVERNI DI LOBBY SATANICOMASSONICI DISTRUGGERE RELIGIONI ED IMPOVERIRE LE NAZIONI X DOMINARLE
Io li ho vissuti e ricordo che in una rivelatasi inutile difesa della lira sul marco finirono bruciati i soldi di una finanziaria. Gestione Ciampi estate 92
@@sergiolecca3467 sei male informato, nel 93 ci siamo sganciati dallo sme un sistema di cambi fissi che come l'euro ci penalizzava, vai a vedere i dati, siamo ripartiti a 1000
Tutti bravi a dare ricette miracolose! D"Alema si è dimenticato la riforma previdenziale a suo nome e Dini Silla previdenza? Io me la ricordo molto bene, perché l'ho vissuta sulla mia pelle, poi il colpo di grazia l'ha dato l'ultima riforma, quella della Fornero con que :l gran governo
Il peggio di tutti l'hanno dato questi con il governo Meloni I (stesso governo del Berlusconi IV praticamente)... han fatto peggio della Fornero, che era letteralmente impossibile, perché almeno nel 2012 i bilanci erano un disastro (appena usciti da Berlusconi), ora la maggior parte degli investimenti ci arrivano dall'UE tramite il PNRR di cui anche fondi per la sanità che alleggeriscono il carico sulle casse statali.
Odia a morte Renzi sol perché questi ha detto una sacrosanta verità: bisogna rottamarlo . Non ne possiamo più né di vederlo né di sentire quelle frecciate cariche di odio nei confronti di chi lo contesta .
La ricostruzione è divertente...? Ma D'Alema ha perso il capo....o ha perso il senso delle parole..? Si diverte sulla pelle degli elettori..? E poi : ha fatto grandi cose...l'euro, l'entrata in Europa, il default dell'Italia.... BRAVO.. COMPLIMENTI...
Un essere semplicemente RIPUGNANTE!!I hanno fatto grandi cosegovernando con amato, ciampi, e aveva dimenticato prodi.......certo come no......HANNO MANDATO L ITALIA AFFANCULO!!😂😂😂😂😂😂
Rivedo dopo 4 anni un episodio che speravo di dimenticare. Allora mi mandò in bestia, adesso di più. Boria, vanagloria e vuoto mentale dal Salento hanno risalito l'Italia facendo danni indescrivibili, segnatamente alla sinistra!!!!!!!
@@filippomonaco2303 A mio avviso, ma sono solamente uno qualsiasi, Massimo D'Alema è una della cause maggiori della rovina del pensiero progressista in Italia.Non si può concepire una sinistra che guarda il mondo dall'alto in basso, pronta solamente a spargere disprezzo sui suoi avversari. Per non parlare poi sella salentinizzazione del povero Monte dei Paschi
Beh, non metterei le due cose in contrasto. Quando la sinistra si fa liberale, lascia uno spazio politico importante alla destra. È un fenomeno storico che si ripete.
@@urielpatix5527 sommessamente ti ricordo le l Italia si e' liberata con il sacrificio di troppe vite dalla dittatura fascista...auspicarne il ritorno e' folle!!!Tu vuoi un padrone? Se cosi fosse..qs democrazia,certo imperfetta e lacunosa..ci apparirebbe..IMPROVVISAMENTE.. bellissima! - Cercare di ampliare i diritti ha senso...toglierli mai. NB scrivo QS xke mi e' parso tu fossi un "nostalgico"..se cosi non e'...mi scuso,Ciao
Tra i danni prodotti da D'Alema e Damilano alla sinistra è difficile scegliere. Sono entrambi una sciagura della storia. E in questo caso non c'è dubbio che Damilano menta sapendo di mentire. Costringendomi a quello che non avrei mai creduto possibile: essere d'accordo con D'Alema.
La storia classificherà questi fenomeni come letame della politica. Questo poi, che abitava negli appartamenti popolari a gratis.. e con un veliero ormeggiato in porto
Bello..hanno l'hobby della politica, si divertono e si appassionano a parlare ad apparire a dire e disdire....si divertono..loro...mentre il paese affonda, culturalmente ed economicamente.
D’Alema si sente superiore e crede di aver diritto di insultare. Il sig. E. Dimilano e’ stato molto dignitoso di non rispondere a tu per tu forse per rispetto all sua precedente carica.
D,alema sei VERAMENTA NU LURD ti ricordi quando si andava ha difondere lorgano del PCI con quei compagni con le toppe al sedere e che si sono aggiuticato 600 ho 700 euri al mese..VERGOGNATI CI AVETE VENDUTI...........
I verbi d'opinione reggono il congiuntivo ma non è una regola marchiata a fuoco. In questo caso l'uso dell'indicativo dà un tono meno incerto all'affermazione. Come per dire "Lo credo io ma è pressoché un dato di fatto"
Eeeeeh d'alema che fa questo come una qualsiasi persona di spessore intellettuale e di giudizio.... Lui ,che si sente prima la puzza sotto al naso (che ha con tutti) e poi arriva lui. Un presuntuoso del ...... Che per questo ha sacrificato anche La Nazione buttando a mare il grande Prodi, consegnando l'Italia in mano al porco costringendoci ad attraversare un periodo buio dal quale ancora dobbiamo uscire ( e chissà se ne usciremo- ma non credo) con un appiattimento culturale e partecipativo che manco nel ventennio. Non ha manco una coscienza ... ha la faccia di bronzo di ripresentarsi con la sua spocchia come se non fosse successo niente 🤨😭🤬🤮
giuliano torri Renzi non e’ stupido! E’ un genio olistico ma non deve stare in politica! Ha problemi di equilibrio! Va curato poi messo a vendere. .... vini ai cinesi!
Non è sopportabile riascoltare a distanza di anni incolpare Dalema per la caduta del Governo Prodi, quando fu chiaro che egli tentò di salvare il governo che Bertinotti decise e fece cadere .
MA QUANDO VA' IN PENSIONE IL "SIGNOR" D'ALEMA ??? ( con la sua ottima pensione ,ovviamente, perchè lui, poi, non è un esodato....!!!!) " Per fortuna l'abbiamo trovato uno come lui( Renzi...) e ora ce lo teniamo stretto...." Disse il signor D'Alema a proposito di Renzi nel 2015 in TV.....Anche se, sia lui che Bersani, sapevano quello che era successo alle aziende di famiglia di Tiziano Renzi .....OK IL PREZZO E' GIUSTO !!! ED ORA LA NUOVA SINISTRA !!!
Portare l' ITALIA IN EUROPA caro d 'alema.e.stata una grande calzata, dovevate calcolare .meglio il valore della nostra cara LIRA X contrastare il valore dell'euro ,ci avete fatto affondare .Mica tutti hanno in tasca i soldini che avete voi ,Avete pensato al popolo italiano prima di decidere x L'EURO???????????HO ci avete presi tutti x fessi????????????? VERGOGNATEVI
Beh ma per scusarsi non si dice "mi dispiace"? D'Alema è un arrogante, e da questo punto di vista non è certo meglio di Renzi (che peraltro non hai mai apostrofato un giornalista, per quanto stupido, in quel modo) ma Damilano ricorda parecchio male i fatti, forse sognando una sinistra che in Italia, speriamo, non governi mai
Altro che contribuito a questo “Guaio”, caro D’Alema , lo avete creato! Mai trascurare gli effetti delle politiche adottate e dei comportamenti tenuti!
Sentirlo ora fa ridere... A furia di riflettere e giustificare i loro fallimenti sono stati asfaltati.. complimenti al PD che continua a riflettere per capire come finire sotto terra. RIP
Se avesse avuto un po' di amor proprio dopo i primi due minuti del video, cioè quando e' stato fatto a pezzi nel preambolo delle domande, si sarebbe alzato e lemme lemme, senza farsi vedere, sarebbe sparito per sempre. I primi due minuti sel video lo annientano...invece...come se nulla fosse accampa scuse e fa discorsi stralunati.
Ma marco damilano a sua volta e un montato e appoggiato. In tv non fa mai giornalismo serio e super partes ma sempre esprime posizioni politiche personali e del tutto opinabili...nulla a che vedere con la Berlinguer, la Gabbiadini o Minoli del Mixer di un tempo. Si esprimono opinioni quando sono espressamente richieste non in continuazione
Può non piacere, risulta sicuramente antipatico, ma non si può negare che abbia una prestanza politica di alto livello, una capacità dialettica che lo identifica come vero leader. Ciò che di fatto manca al Pd di oggi. Non a caso Renzi lo attaccó così duramente. Il suo desiderio in realtà, era prenderne il posto.
Baffino, arrogante e sempre pieno di sé, si è salvato da mani pulite nel 1992 portando Di Pietro in politica e facendolo diventare ministro. Era tangentista come gli altri, sapeva bene, come Napolitano dei rubli che arrivavano dalla Russia. Non è quello che vuol far credere...
Solo uno stupido non si accorge degli sguardi di questo essere ripugnante come politico ma anche come uomo,sguardi che dicono tutto quando viene sgamato !!!!!
Si potrà anche dire che l'on molto onorevole dalema se la tiri e tanto però, è il politico. Da uomo preparato culturalmente e dalla forbita dialettica di uomo della macchina dello stato che deve mantenere la propria posizione al di là delle provocazioni che arrivano a mettere un dito in una piaga che che non vuole guarire e per farsi male, bè è tanto che un esponente del suo livello possa non essere un tantino inopportuno a giudicare il giornalista che di mestiere deve anche dire cose che si preferirebbe lasciare in tanti angolini dormienti e non più di tanto oggi da ripescare e che non sono graditi a nessuno. Ma dalema è una persona comunque perbene ed elegante nei costumi e nella parola come pochi uomini che hanno fatto la storia di un partito in tempi un tantino turbolenti per non parlare sempre di lotte intestine che comunque grazie ai vecchi dirigenti sono stati superati con garbo e cortesia anche all'insegna della cultura e la satira quando gli onorevoli sono stati celebrati e caratterizzati da artisti di grande valenza, ora quel mondo non c'è più e questo manca.......
Un dibattito tra un politico ed un giornalista non dovrebbe abbassarsi al livello delle offese personali, degli insulti etc etc etc.. ma questo, a parte la presenza dell'aggettivo "stupido", non è assolutamente il caso, non è una blaterata alla Ferrara o Sgarbi, qui lo "stupido" non mira ad offendere o intimidire il giornalista, ma a descrivere, correttamente, il livello degli argomenti dell'interlocutore per poter poi continuare il discorso ad un livello più alto. Le "provocazioni" di Damilano più che argute e pungenti (come la sua espressione vorrebbe) sono ciaccole da baretto, senza respiro o analisi, sono letteralmente/tecnicamente stupide e , vista l'insistenza con cui le ripete, il dubbio di una battuta uscita male non c'è... in effetti durante il confronto i suoi interventi non sono altro che il riproporre superficiali pettegolezzi, scambiando poi l'irritrazione per il dover (ri-)perdere tempo dietro a cose del genere, con il nervosismo di un politico messo alle strette da giornalisti che fanno domande scomode... come andrebbe chiamato?
Io mi riferisco allo scontro tra D'Alema e Sallusti sull'affito della casa che il presidente D'Alema occupava a prezzo di favore. Nesun giornalista ricorda al signor D'Alema che anche lui comprò, quando era presidente del consiglio non eletto, il senatore Misserville di Alleanza nazionale in cambio di un sottosegreteraiato. Quindi, non può defiinirsi un moralista uno che ha fatto quello che fece un non moralista, e mi riferisco all'immorale Berlusconi.
D'Alema ha fatto un complimento a "DAMMILANO" chiamandolo stupido. Non a caso, oltre ad essere stupido è anche stronzo ed anziché fare il giornalista professionalmente al di sopra delle parti fa il tifoso da bar dello sport; Basterebbe solo questo per screditarlo dal mondo dei giornalisti; ma nel caso di specie c'è molto altro per farlo sparire dai giornali e dalle TV
D' Alema hai contribuito all' ingresso dell' Italia nell' euro. Però non ti sei preoccupato di controllare che i prezzi sono raddoppiati e gli stipendi dei dipendenti pubblici sono dimezzati. Per me sei uno dei peggiori politici che l Italia abbia mai avuto.
Le faccio presente che all'epoca dell'entrata in vigore dell'euro, il signor Berlusconi invio 'agli italiani una calcolatrice e forse dimentico' di controllare che improvvisamente i prezzi schizzarono alle stelle. Di cosa discute?
Scarica barile ma le tasche si sin riempite mentre quelle del popolo si sono svuotate e sono ancora oggi . Vergogna
Ma di cosa discute ?Dov'era quando improvvisamente i prezzi sono schizzati in alto?Chi doveva intervenire se non l'esecutivo? o@@AgostinoCafiero
un essere spregevole Dalema
Il banchetto delle 3 carte....
vorrrei chiedere a D'Alema se si ricorda chi ha creato la fondazione MPS in accordo con Prodi nel 1995 e poi dal 1998 al 2000 la grande abbuffata
Gli ho chiesto IO...Si ricorda PERFETTAMENTE...🤔😳😁
Ovio anche il PD ha rubato
Peggio di renzi c'è conte
Hanno "governato" il paese con gli Amato, i Ciampi, (ha dimenticato i Prodi. . . .), poi i D'Alema, i Monti, i Letta. i Renzi, i Gentiloni. . . . .e guarda oggi come siamo combinati!
Guarda, se fossero stati, anzi sono stati, il berlusconi, il salvini, la meloni, saremmo messi mica meglio
@@deanlarsson esatto ,tolto forse il governo prodi 1996 1998 dal 92 a oggi i governi , tutti , tutti sono stati un disastro apocalittico .
Mi torna in gola la colazione di stamattina a sentir parlare d'Alema ,.NOI POPOLO ESISTIAMO OPPURE SIAMO SPIRITI INVISIBILI,???.......
Renzi sta sulle balle: a quelli di sinistra, a quelli di destra, a quelli del PD, a pressoché l’Italia intera, a Firenze dove è stato sindaco...
Nemmeno Berlusconi è riuscito a farsi odiare in così poco tempo...
quindi ha tutta la mia stima
Con tutti I REATI che ha cancellato....
@@massimilianomarano8814 ahahah
No Ni
Chi scelgo?
"Ho sostenuto, ho fatto, ho combattuto"....ma alla fine cosa ha fatto per il paese? Quali sono i progetti positivi che hanno portato le menti della "loro" generazione....? Ma sicuramente ha apportato beneficio alla sua tasca....come del resto tutti! I risultati sono visibili davanti agli occhi di tutti.
Vende le armi, ecco cosa fa per se stesso e per il paese
@@rusav81 no dai... Ha anche comprato la barca...
UNA VITA A SCROCCARE DAGLI ITALIANI
quando D'Alema sparirà definitivamente dalla scena politica italiana, l'Italia diventerà un paese migliore. E Damilano è stato fin troppo educato a non rispondere all'insulto del saputello D'Alema.
D'Alema non è parlamentare!
quando D'alema sparirà dalla scena mi forò un bagno in acqua fredda per lavarmi di tutte le porcherie che ha sempre detto e fatto e nella politica non ai fatto un cazzo vergognati sei anche bugiardo
Damilano dovrebbe dire cose esatte però, perché qui ha sparato solo assurdità. Gli errori di D'Alema sono stati altri.
Non è questione di educazione ma di fifa.
VIGLIACCCO TU SEI STATO IL PRIMO A DIRE CHE(GLI ITALIANI DOVEVANO DIMENDICARE IL POSTO FISSO) schifoso che non sei altro tu non hai mai lavorato sei entrato in parlamento con i pantaloni corsi e la poltrona non l'hai mai lasciata.
Chi come me a provato ad essere in gioventù di sinistra si e dovuto accontentare del pensiero e della cultura di sinistra, mai ha potuto contare sui dirigenti politivi sempre rivolti segretamente alle banche al capitale all'europa.
Votavi PCI ed ora PD per caso?
Voi? Falsi d'autore? PCI PDS PD ? M5STRONZI
@@salvatoregiuliano2230 Anche senza CASO
Meno male che te ne sei reso conto
Tutta colpa della svolta della bolognina che ha portato la sinistra a diventare troppo riformista
Ancora lo invitano in tv a parlare, dopo tutti i danni che a fatto , un vero negazionista della realta' ......
Sei stato un artefice della sciagura italiana assieme a prodi
ASSOLUTAMENTE VERO...👿😡👿😡👿
Ma se hanno salvato l'Italia, che cazzo dici... Berlusconi l'ha rovinata
Guarda che poi ha governato Berlusconi
@@xft10 È che significa,uno vale l'altro, anzi, uno Peggio dell'altro, hanno sempre e solo fatto SCHIFO come lo stanno facendo Oggi.!!!
@@xft10 appunto, basta ricordare a 'tal proposito' "come' dalema ha osteggiato 'strenuamente' l' apoteosi politica di berlusconi, quando lo ha 'neutralizzato' col conflitto di interessi, se non mi crede, chieda a violante
QUESTO VUOTO A PERDERE ANCORA SULLE SPALLE DEGLI ITALIANI.....BUON VIAGGIO...AMEN
😂 Avete creato un mostro. Adesso dovete distruggerlo.
Grande solidarietà a Damilano che è una persona seria e competente al contrario del suo interlocutore che è il più grande bluff della politica italiana. Non è riuscito a produrre alcun risultato positivo, fa solo danni.
ma va là
Li ha fatti apposta.
la vera storia del paese passa prima dalle mani delle varie sette massoniche, entrere nell'euro senza una banca nazionale (prestatrice di ultima istanza) e' stato il vero regalo alle banche europee ed alla germania che ne possiede ben stretta una.......
Quando D'Alema insulta è perchè è stato beccato in pieno.
Ma cacati in faccia dai
Verissimo, ha una faccia (di merda) che dice tutto e parla più delle parole che dice.
È un dinisauro della politica vecchio stampo che se ne strafotte del dovere cui uno stipendiato statale compreso un politico è chiamato a compiere e che passa le sue giornate e spende tutte le sue energie a l partito alle dinamiche di potere, primarie, alleanze ed altre puttanate del genere.
BUON DIVERTIMENTO DALEMA.
Può darsi che sia stato preso in castagna.
bufalobill19 come fece con Sallusti! Buffone ladro!
Dalema e molto abile raccontare passato ma non il presente del italia
"Renzi è colpevole di aver messo la sinistra di fronte al suo cadavere" (cit.)
Bugiardo a sale tanto la sinistra VA a fini
Bella, di chi è?
@@deepzzzleep3575
Massimo Recalcati
I soliti discorsi di un personaggio viscido . Non aggiungo altro
Adesso cosa dite di Renzi? Non aveva forse ragione il vostro 'odiato' D'Alema? Mah
@@welovegod7005 d'alema balena bianca p2 manipolatore politico incapace
@@paolobregoli390 devo confessare che non mi è mai piaciuto, come del resto neppure Renzi... Speriamo nel futuro, povera nostra patria...
Ma e vero che Dalema quando era giovane e' stato in Russia per imparare,per capire come si governa un popolo?
Tutti i comunsiti demmerda ci sono stati, i membri del PCI sarebbero dovuti essere tutti arrestati nell'89 per alto tradimento.
Assolutamente no.
parla come se lui fosse INTELLIGENTE! questo è il guaio delle persone sopravvalutate
sarà no stronzo ma sicuro e' molto intelligente, su questo nessuno ha mai avuto dubbi
@@antilabelstirpe9995 anche un orbo può diventare RE, in un regno di ciechi!
se dello "stupido" l'avesse dato a Feltri quest'ultimo gli avrebbe strappato la carotide a morsi
"la generazione di quelli che non hanno mai lavorato un giorno in vita loro"
La colpa è nostra che non siamo stati capaci a mandarli via a pedate in culo
Ma nonla avevadato a mangiare ai cani di quello della corea de north
Oóoo l’Ohio il
J c
In galera buttare via la chiave mantenuti andate a lavorare
Cosa può dire uno che alla cooperativa della Romagna, ha detto "a Roma avete degli amici" e dopo li ha "sciroppati" mangiando i loro risparmi.
Dalema uno dei peggiori personaggi che ha affossato l'Italia
Il peggiore si chiama Luigi Di Maio e Beppe Grillo
@@caterinapernice1736 io ci aggiungo anche Craxi, Andreotti, Berlusconi, Salvini, Meloni, è tutti tuuuuuuutti gli altri, nessuno escluso! Il fatto che siamo italiani è già un grande handicap.
Solo un bravo dittatore serio, potrebbe salvarci e metterci finalmente tutti in riga.
nel 1999 ha violato la costituzione bombardando la serbia, con vittime pure fra bimbi. Punto piu' vergognoso raggiunto dall'italia, dopo le leggi razziali.
sciacquati la bocca. D'Alema è di uno spessore politico che tu e quattro qualunquisti che rappresenti neanche si immaginano.
@@paxetamor8276 p9i
unicaritsrt
Non ho mai capito perché questo signore viene considerato tanto intelligente. Ha vinto il nobel per la fisica?
Ci sono diversi tipi di "intelligenza". Un Nobel della fisica al posto suo uscirebbe in lacrime o completamente sconfitto da dibattiti come questo e più duri di questo.
Ha i baffi sexy
Come sarebbe bella l'Italia senza D'Alema, Da Milano e Renzi
In realtà ne rimangono solo due. Di troppo, concordo
Aggiungiamo Salvini, Meloni e Berlusconi che quando hanno governato hanno fatto schifo. Per fare un esempio le 37 leggi ad personam, hanno votato il trattato di Dublino che ora contestano, la Fornero, il Fiscal Compact, poi giudicato inticostituzionale e altre porcherie.
Ma che cazzo c'entra Damilano?
Anche formigli
@@markoaresti2755
Eh già ....la colpa e' sempre di Salvini e Meloni....vedi di piantarla e guarda chi ci sta governando adesso
Se penso che ho lavorato una vita per mantenere sta gente mi si accappona la pelle brrrr
Tecnicamente hai lavorato per mantenere te. Più che altro qualcun altro ha votato affinché mantenessi anche loro 👍, questi farabutti che solo questo paese di imbecilli poteva mantenere ed ancora mantiene e manterrà
Mi farebbe piacere conoscere da dove nasce un così forte risentimento ai limiti dell'assurdo di D'Alema contro Renzi!
Certo lo ha fatto fuori..
😳 ma in tutta questa discussione, i nostri problemi, la loro strategia per risolverli, dove sono????😳
A gente come questa non gliene frega niente dei problemi dell'Italia, sono li solonper macinare milioni di euro sulle nostre spalle.
Gente come questa è fortunata a trovarsi in un periodo dove le br non ci sono più.
parla come se fosse rappresentante della maggioranza....poi prende il 2%
Leone 1976 e quel che piu'conta a casa anche se con un vitalizio metto di 5764 euro mensili .mica male per un comunista
@@bresa6747 ex comunista !
arrotino ombrellaro Scusa,hai ragione .Adesso E'un borghese imprenditore.
@@bresa6747 ahahah, ghino di tacco: è ritornato il cinghialone?
Zero Hedge errata corrige.Craxi e'morto non molto.Cinghialoni al posto di cinghiarono.Sei intelligente e hai capito.Prendila sul ridere anche se Baffino non ride mai e'sempre incazzato e quando ride fa sempre cagare con quel ghigno da Superman,si ma del nulla
Baffino non deve essere contraddetto o smentito altrimenti parte con le offese, come fece anche con Sallusti. Baffino ha sempre ragione. Morale: non disturbate il Baffino che dorme.
non ho mai provato simpatia per baffino
@@comicpolis1386 Adolfo D'Alema suona bene però
Se queste sono le premesse, Salvini governerà per 30 anni... 😔
E meno male che sono tutti e tre di sinistra!
Adesso capisco perché il fascismo abbia avuto tanto successo.
...
Il solito D'Alema è convinto di essere il più intelligente e di sapere tutto lui. Dovrebbe ritirarsi con umità ma questa parola non fa parte del suo vocabolario.
e' logico
Un elemento così infido non dovrebbe nemmeno esistere ladro e infame traditore del popolo italiano
È solo un idiota!
FAI un Elenco dei politici italiani che si Sono ritirati...
I nostri politici non si ritirano mai stanno sempre li incollati
Anche in barella. Chissà come mai
Sarà un paradiso teŕrestre.
Mi fai pisciare addosso dal ridere d Alema
Mi crea diarrea. Poveraccio lui e chi lo vota o lo incoraggia .
A me mi fa cagare 😂😂
INCREDIBILE D'ALEMA LA MINUTO 4.00 COSA DICE, ASCOLTATELO E POI PENSATE SE BISOGNA RINGRAZIARE LUI E TUTTA LA COMBRICOLA CHE LO HA SEGUITO.
I RISULTATI SONO SOTTO GLI OCCHI DI NOI TUTTI.
anche al minuto 15.50....tutti dittatori, meno il Pd!
Forse non hai vissuto i primi anni '90 e quindi parli di cose che hai saputo da altri, d'alema ha ragione quando parla che hanno salvato l'Italia, nel '93 siamo stati a un passo dal default e i ciampi , i dini ci hanno salvato dalla bancarotta, altro che storielle.
IL PIANO DELLE LOGGE MONDIALI E ELIMINARE I PARTITI POLITICI E FARE GOVERNI DI LOBBY SATANICOMASSONICI DISTRUGGERE RELIGIONI ED IMPOVERIRE LE NAZIONI X DOMINARLE
Io li ho vissuti e ricordo che in una rivelatasi inutile difesa della lira sul marco finirono bruciati i soldi di una finanziaria. Gestione Ciampi estate 92
@@sergiolecca3467 sei male informato, nel 93 ci siamo sganciati dallo sme un sistema di cambi fissi che come l'euro ci penalizzava, vai a vedere i dati, siamo ripartiti a 1000
Tutti bravi a dare ricette miracolose! D"Alema si è dimenticato la riforma previdenziale a suo nome e Dini Silla previdenza? Io me la ricordo molto bene, perché l'ho vissuta sulla mia pelle, poi il colpo di grazia l'ha dato l'ultima riforma, quella della Fornero con que :l gran governo
Il peggio di tutti l'hanno dato questi con il governo Meloni I (stesso governo del Berlusconi IV praticamente)... han fatto peggio della Fornero, che era letteralmente impossibile, perché almeno nel 2012 i bilanci erano un disastro (appena usciti da Berlusconi), ora la maggior parte degli investimenti ci arrivano dall'UE tramite il PNRR di cui anche fondi per la sanità che alleggeriscono il carico sulle casse statali.
Ascoltate questo luminare,e' grazie a lui,i suoi simili e le loro grandi opere se siamo in Europa e stiamo tutti così' bene
Bravo
Odia a morte Renzi sol perché questi ha detto una sacrosanta verità: bisogna rottamarlo . Non ne possiamo più né di vederlo né di sentire quelle frecciate cariche di odio nei confronti di chi lo contesta .
Pensare che uno così è stato presidente del Consiglio.Povera Italia
Mi sono sempre ritenuto di destra e proprio per questo dico che più schifo di Berlusconi non è mai esistito altro.
La ricostruzione è divertente...?
Ma D'Alema ha perso il capo....o ha perso il senso delle parole..?
Si diverte sulla pelle degli elettori..?
E poi : ha fatto grandi cose...l'euro, l'entrata in Europa, il default dell'Italia....
BRAVO.. COMPLIMENTI...
Un essere semplicemente RIPUGNANTE!!I hanno fatto grandi cosegovernando con amato, ciampi, e aveva dimenticato prodi.......certo come no......HANNO MANDATO L ITALIA AFFANCULO!!😂😂😂😂😂😂
In realtà Berlusconi ce l'ha mandata
Questo signore D'ALEMA ha svenduto la allora Telecom a Colaninno meriterebbe una condanna morale senza limiti.
Ascoltare una lingua bugiarda e imbecille è il massimo.
Fucilazione sulla barca regalatagli da Colannino
Il superbo d'alema definito cinico si conferma tale ma resta immerso nel passato con i suoi pensieri filosofici da chiaccheraioooo.
Un po' come le vecchiette pettegole che trovi sistematicamente in ogni condominio: c'hanno le figlie zoccole ma sparlano di tutti e tutto
Rivedo dopo 4 anni un episodio che speravo di dimenticare. Allora mi mandò in bestia, adesso di più. Boria, vanagloria e vuoto mentale dal Salento hanno risalito l'Italia facendo danni indescrivibili, segnatamente alla sinistra!!!!!!!
Perché dal Salento mi scusi? Potrebbe argomentare?
Ma smettila, cretino.
@@filippomonaco2303 A mio avviso, ma sono solamente uno qualsiasi, Massimo D'Alema è una della cause maggiori della rovina del pensiero progressista in Italia.Non si può concepire una sinistra che guarda il mondo dall'alto in basso, pronta solamente a spargere disprezzo sui suoi avversari.
Per non parlare poi sella salentinizzazione del povero Monte dei Paschi
@@pieroguadagni1670 ok, ma come lo avevi scritto faceva presupporre che il salento ha corrotto l'Italia attraverso vari salentini
Mentre loro combattevano Renzi sono arrivati Di Maio e Salvini.
Fenomeni.
Beh, non metterei le due cose in contrasto. Quando la sinistra si fa liberale, lascia uno spazio politico importante alla destra. È un fenomeno storico che si ripete.
Per fortuna...
w di maio e salvini
@@urielpatix5527 I fascisti a P. le Loreto.
@@urielpatix5527 sommessamente ti ricordo le l Italia si e' liberata con il sacrificio di troppe vite dalla dittatura fascista...auspicarne il ritorno e' folle!!!Tu vuoi un padrone? Se cosi fosse..qs democrazia,certo imperfetta e lacunosa..ci apparirebbe..IMPROVVISAMENTE.. bellissima! - Cercare di ampliare i diritti ha senso...toglierli mai. NB scrivo QS xke mi e' parso tu fossi un "nostalgico"..se cosi non e'...mi scuso,Ciao
Tra i danni prodotti da D'Alema e Damilano alla sinistra è difficile scegliere. Sono entrambi una sciagura della storia. E in questo caso non c'è dubbio che Damilano menta sapendo di mentire. Costringendomi a quello che non avrei mai creduto possibile: essere d'accordo con D'Alema.
❤²2²
2222223223222❤❤
La criminalità organizzata è stato il secondo problema di questo paese, il primo è stato la sinistra di D'Alema e Bertinotti.
Bertinotti io adoro...ma contrario di quello che diceva,facceva
L'uomo dalle mille zone d ombra
Abbiamo fatto cose grandi: abbiamo portato l'Italia in Europa con uomini come Ciampi etc., Appunto,e perciò siamo arrivati a questo punto.
Come si fa a vantarsi di essere gli autori dell'ingresso dell'Italia in Europa ..... la nostra più grande disgrazia
La storia classificherà questi fenomeni come letame della politica.
Questo poi, che abitava negli appartamenti popolari a gratis.. e con un veliero ormeggiato in porto
Sono senza.parole🧐🧐
Bello..hanno l'hobby della politica, si divertono e si appassionano a parlare ad apparire a dire e disdire....si divertono..loro...mentre il paese affonda, culturalmente ed economicamente.
bravo Damilano, ha coraggiosamente stanato D'alema, costringendolo all'insulto, quindi uscendo vincitore, visto che chi insulta HA SEMPRE TORTO.
Vorrei vedere lei se qualcuno la calunniasse in modo vergognoso e osceno davanti a milioni di persone come reagirebbe
D’Alema si sente superiore e crede di aver diritto di insultare. Il sig. E. Dimilano e’ stato molto dignitoso di non rispondere a tu per tu forse per rispetto all sua precedente carica.
D'alema è superiore, non è questione di credere a quello o quell'altro.. Damiano è un ottimo giornalista, ma ogni tanto spara delle balle
Fa venire la pelle d'oca
Formigli e Da Milano, fanno sembrare D'Alema meglio di quanto sia in realtà...
D,alema sei VERAMENTA NU LURD ti ricordi quando si andava ha difondere lorgano del PCI con quei compagni con le toppe al sedere e che si sono aggiuticato 600 ho 700 euri al mese..VERGOGNATI CI AVETE VENDUTI...........
"Io credo che la politica è politica" Dalema. Il paese in mano a gente che non sa nemmeno parlare!
In realtà non è una frase semplice ne superficiale
I verbi d'opinione reggono il congiuntivo ma non è una regola marchiata a fuoco.
In questo caso l'uso dell'indicativo dà un tono meno incerto all'affermazione. Come per dire "Lo credo io ma è pressoché un dato di fatto"
Questo accumulo di fango, è un accumulo di fango
C’è un momento in cui bisogna capire che si è fatto il proprio tempo ed è ora di ritirarsi a vita privata.
Eeeeeh d'alema che fa questo come una qualsiasi persona di spessore intellettuale e di giudizio....
Lui ,che si sente prima la puzza sotto al naso (che ha con tutti) e poi arriva lui.
Un presuntuoso del ......
Che per questo ha sacrificato anche La Nazione buttando a mare il grande Prodi, consegnando l'Italia in mano al porco costringendoci ad attraversare un periodo buio dal quale ancora dobbiamo uscire ( e chissà se ne usciremo- ma non credo) con un appiattimento culturale e partecipativo che manco nel ventennio.
Non ha manco una coscienza ... ha la faccia di bronzo di ripresentarsi con la sua spocchia come se non fosse successo niente
🤨😭🤬🤮
E ancora non è venuto quel momento
Uno di sinistra
Con yacht e rappresentante di armi
In EFFETTI è l evoluzione naturale
Magari iniziare una nuova attività : vendere armi a Paesi sudamericani ….🤢🤮
Tanto intelligente , furbo, professionalmente preparato e tanto rozzo e incivile nei riguardi di un bravo giornalista
Attualmente il 28,5% del popolo del M5S sono venuti dalla sinistra, ma a sentire parlare D'Alema la percentuale è obbligata ad aumentare
giuliano torri Renzi non e’ stupido! E’ un genio olistico ma non deve stare in politica! Ha problemi di equilibrio! Va curato poi messo a vendere. .... vini ai cinesi!
Ancora dà la colpa a Bertinotti..... ma vai a quel paese!
D'Alema ha gettao L'ITALIA nel baratro
Esattamente... Insieme al Mortadella
Tutti hanno diritto di parlare e apparire in televisione esclusi i politici
Un disastro assoluto.
In presenza di due torri sarebbe agevole scegliere chi gettare dalla torre fra i due.
😂😂😂😂Non ci crede nemmeno lui D'Alema torna a CASA. CASA di riposo!
Non è sopportabile riascoltare a distanza di anni incolpare Dalema per la caduta del Governo Prodi, quando fu chiaro che egli tentò di salvare il governo che Bertinotti decise e fece cadere .
MA QUANDO VA' IN PENSIONE IL "SIGNOR" D'ALEMA ??? ( con la sua ottima pensione ,ovviamente, perchè lui, poi, non è un esodato....!!!!) " Per fortuna l'abbiamo trovato uno come lui( Renzi...) e ora ce lo teniamo stretto...." Disse il signor D'Alema a proposito di Renzi nel 2015 in TV.....Anche se, sia lui che Bersani, sapevano quello che era successo alle aziende di famiglia di Tiziano Renzi .....OK IL PREZZO E' GIUSTO !!! ED ORA LA NUOVA SINISTRA !!!
Portare l'
ITALIA IN EUROPA caro d 'alema.e.stata una grande calzata, dovevate calcolare .meglio il valore della nostra cara LIRA X contrastare il valore dell'euro ,ci avete fatto affondare .Mica tutti hanno in tasca i soldini che avete voi ,Avete pensato al popolo italiano prima di decidere x L'EURO???????????HO ci avete presi tutti x fessi????????????? VERGOGNATEVI
3
ha detto mi dispiace, non si è scusato, il titolo è sbagliato.
Beh ma per scusarsi non si dice "mi dispiace"? D'Alema è un arrogante, e da questo punto di vista non è certo meglio di Renzi (che peraltro non hai mai apostrofato un giornalista, per quanto stupido, in quel modo) ma Damilano ricorda parecchio male i fatti, forse sognando una sinistra che in Italia, speriamo, non governi mai
Far risultare simpatico D'Alema è impresa che rasenta l'impossibile, ma Damilano ci riesce
A distanza di 4 anni e sapendo che ha fatto alla faccia degli Italiani con le mascherine ecc, sicuramente simpatico è una parola grossa
D'Alema quando parli. Mi ricordi il Marchese ardimentoso eroe di mille imprese della poesia del grande Totò "A livella" ma mi faccia il piacere
😂😂😂😂😂😂
Ciampi...Amato...classe dirigente di livello....
Hai fatto più disastri delle cavallette
Errori si fanno l'importante è ammetterlo e correggerli questo e il vero politico.
Altro che contribuito a questo “Guaio”, caro D’Alema , lo avete creato! Mai trascurare gli effetti delle politiche adottate e dei comportamenti tenuti!
Grande Masimo come dicono a Citta' di Castelo
E Berlusconi niente??
Sentirlo ora fa ridere... A furia di riflettere e giustificare i loro fallimenti sono stati asfaltati.. complimenti al PD che continua a riflettere per capire come finire sotto terra. RIP
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sui motivi del fallimento del PD ora credo abbia tutte le risposte.
Io ci credevo a te sei sempre stato una persona onesta per uno degli ultimi tempi ti sei venduto
Se avesse avuto un po' di amor proprio dopo i primi due minuti del video, cioè quando e' stato fatto a pezzi nel preambolo delle domande, si sarebbe alzato e lemme lemme, senza farsi vedere, sarebbe sparito per sempre. I primi due minuti sel video lo annientano...invece...come se nulla fosse accampa scuse e fa discorsi stralunati.
E' un arrogante presuntuoso come tutti i pidduini!
Minchja proprio bravi grandi pensatori ....uno statista grandioso
Ma marco damilano a sua volta e un montato e appoggiato. In tv non fa mai giornalismo serio e super partes ma sempre esprime posizioni politiche personali e del tutto opinabili...nulla a che vedere con la Berlinguer, la Gabbiadini o Minoli del Mixer di un tempo. Si esprimono opinioni quando sono espressamente richieste non in continuazione
Può non piacere, risulta sicuramente antipatico, ma non si può negare che abbia una prestanza politica di alto livello, una capacità dialettica che lo identifica come vero leader. Ciò che di fatto manca al Pd di oggi. Non a caso Renzi lo attaccó così duramente. Il suo desiderio in realtà, era prenderne il posto.
io avrei replicato
"Se non c' erano i voti per il governo Ciampi come mai c' erano per il governo D' Alema ? "
hanno sempre imbrogliato sti delinquenti crepate tt
arrogante comunista dice stupido a Dimilano porco creppa maledetto
Ho i brividi al solo pensiero che D'Alema possa essere erede e rappresentante del partito di Enrico Berlinguer...
Di Enrico Berlinguer cene stato uno solo D'alema e il pessimo che nona nulla ha che fare con Berlinguer
@@ernestocardaci2166 Peccato non ci sia più il maestro Manzi ad insegnare a leggere e a scrivere.
AHAHAH eccolo ahahah SE UNO DICE LE BUGIE DEVE ESSERE IN GRADO DI DIMOSTRARLE... ahahah ed è anche convinto di averla detta forte!
Baffino, arrogante e sempre pieno di sé, si è salvato da mani pulite nel 1992 portando Di Pietro in politica e facendolo diventare ministro. Era tangentista come gli altri, sapeva bene, come Napolitano dei rubli che arrivavano dalla Russia. Non è quello che vuol far credere...
Gli occhi sono lo specchio dell'animo (la forma, l'espressione ecc.) Questo dice tutto!!!!
Bravo!
Solo uno stupido non si accorge degli sguardi di questo essere ripugnante come politico ma anche come uomo,sguardi che dicono tutto quando viene sgamato !!!!!
Si potrà anche dire che l'on molto onorevole dalema se la tiri e tanto però, è il politico. Da uomo preparato culturalmente e dalla forbita dialettica di uomo della macchina dello stato che deve mantenere la propria posizione al di là delle provocazioni che arrivano a mettere un dito in una piaga che che non vuole guarire e per farsi male, bè è tanto che un esponente del suo livello possa non essere un tantino inopportuno a giudicare il giornalista che di mestiere deve anche dire cose che si preferirebbe lasciare in tanti angolini dormienti e non più di tanto oggi da ripescare e che non sono graditi a nessuno. Ma dalema è una persona comunque perbene ed elegante nei costumi e nella parola come pochi uomini che hanno fatto la storia di un partito in tempi un tantino turbolenti per non parlare sempre di lotte intestine che comunque grazie ai vecchi dirigenti sono stati superati con garbo e cortesia anche all'insegna della cultura e la satira quando gli onorevoli sono stati celebrati e caratterizzati da artisti di grande valenza, ora quel mondo non c'è più e questo manca.......
Quanto risentimento, se D'Alema ha fatto anche dei danni in vent'anni, Renzi ne ha fatti assai più in molto meno.
Un dibattito tra un politico ed un giornalista non dovrebbe abbassarsi al livello delle offese personali, degli insulti etc etc etc..
ma questo, a parte la presenza dell'aggettivo "stupido", non è assolutamente il caso, non è una blaterata alla Ferrara o Sgarbi, qui lo "stupido" non mira ad offendere o intimidire il giornalista, ma a descrivere, correttamente, il livello degli argomenti dell'interlocutore per poter poi continuare il discorso ad un livello più alto.
Le "provocazioni" di Damilano più che argute e pungenti (come la sua espressione vorrebbe) sono ciaccole da baretto, senza respiro o analisi, sono letteralmente/tecnicamente stupide
e , vista l'insistenza con cui le ripete, il dubbio di una battuta uscita male non c'è...
in effetti durante il confronto i suoi interventi non sono altro che il riproporre superficiali pettegolezzi, scambiando poi l'irritrazione per il dover (ri-)perdere tempo dietro a cose del genere, con il nervosismo di un politico messo alle strette da giornalisti che fanno domande scomode... come andrebbe chiamato?
Basta D’Alema, se ne faccia una ragione, il mondo un giorno andrà avanti senza di lui.
Se è stato anche lei sil Panfilo Britanic x vendere le industrie
Sig.D'alema sta dicendo un sacco di bugie, all'epoca e pure adesso. mi dispiace ma non e' cosi'.
Damilano come ho goduto quando ti ha detto lei é uno stupido ahahahah
Io mi riferisco allo scontro tra D'Alema e Sallusti sull'affito della casa che il presidente D'Alema occupava a prezzo di favore. Nesun giornalista ricorda al signor D'Alema che anche lui comprò, quando era presidente del consiglio non eletto, il senatore Misserville di Alleanza nazionale in cambio di un sottosegreteraiato. Quindi, non può defiinirsi un moralista uno che ha fatto quello che fece un non moralista, e mi riferisco all'immorale Berlusconi.
Gaetano … i presidenti del consiglio non vengono eletti dal popolo, di informi.
D'Alema ha fatto un complimento a "DAMMILANO" chiamandolo stupido. Non a caso, oltre ad essere stupido è anche stronzo ed anziché fare il giornalista professionalmente al di sopra delle parti fa il tifoso da bar dello sport; Basterebbe solo questo per screditarlo dal mondo dei giornalisti; ma nel caso di specie c'è molto altro per farlo sparire dai giornali e dalle TV
Povero D'Alema, è finito e non se ne rende conto
Povero? Magari fosse vero nel vero senso della parola
se ne rende conto ma non vuole mollare
dalema e compani con a capo Napolitano siete un branco di merde ancora con quste teste di merda non scomparite dalla faccia della tera
Ma D'Alema Parla ancora,ma quanti soldi ha sottratto ai poveri Italiani!!!