GAME OVER per le AUTO SOLARI: Ecco perché (OGGI) NON FUNZIONANO Come Vorremmo!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ย. 2024
  • Ciao a tutti e ben ritrovati su Ingegneria Italia. Nel video di oggi vorremmo riprendere un tema già affrontato qualche mese fa, ovvero quello delle automobili solari, ovvero veicoli elettrici in cui le batterie vengono ricaricate mediante dei pannelli fotovoltaici.
    Nel precedente video vi abbiamo spiegato il motivo per cui questa soluzione difficilmente può funzionare. Se per caso ve lo siete perso o se non vi ricordate bene tutta la sequenza dei calcoli, nessun problema: facciamo ora un ripasso.
    Il primo parametro da tenere in considerazione è la “Costante solare”, ovvero la potenza radiante emessa dal sole e che arriva sulla terra per unità di superficie. Questo parametro vale in media 1,36 kW/m2, ha però un’oscillazione di circa il 7% durante il corso dell’anno, in funzione della distanza fra la Terra e il Sole: a gennaio infatti la Terra è più vicina e quindi la costante solare è maggiore; viceversa avviene a luglio.
    Un secondo dato molto importante è la superficie dell’automobile. Questo è chiaramente un valore che dipende moltissimo dalla tipologia e dalla dimensione del veicolo; però in un auto di medio-grandi dimensioni, come un crossover o un SUV, al giorno d’oggi molto diffusi, l’area disponibile si aggira sui 9m2.
    Moltiplicando quindi la costante solare per l’area disponibile, otteniamo la potenza irradiata sul veicolo che è di circa...
    🔵 Di cosa ci occupiamo oltre alla divulgazione? Sul nostro sito trovi tutti i servizi di Ingegneria Italia: www.ingegneriaitalia.it
    🔵 Per seguirci ogni giorno: ...
    🔵 Vuoi trovare degli approfondimenti?: / ingegneria-italia
    🔵 Ti serve una mano a sviluppare il tuo progetto? Scrivici a info@ingegneriaitalia.it
    Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su ‪@Ingegneriinborsa‬

ความคิดเห็น • 76

  • @andreatec3
    @andreatec3 ปีที่แล้ว +10

    È un vero godimento sentirti parlare Sei un eroe per me. Amo le persone che hanno il loro cervello collegato con la bocca!!! Ps andate avanti così

    • @lack92
      @lack92 ปีที่แล้ว

      Vero ha una voce che coccola li cervello ♥️

  • @spacexion
    @spacexion ปีที่แล้ว +3

    E per i camion? Il rimorchio può offrire una superficie molto maggiore per i pannelli. Inoltre i camion devono spesso fermarsi per diverse ore sulle aree di servizio nei giorni di limitazione del traffico. Anche se non effettua una ricarica completa, potrebbe rappresentare un'importante fonte di risparmio, sia economico per l'azienda di trasporto che ecologico in generale.

  • @skipperkiss
    @skipperkiss ปีที่แล้ว +3

    Chiunque abbia un impianto fotovoltaico o che comunque si sia informato sul suo funzionamento sa bene che basta una piccola ombra per esempio di una antenna o del ramo di un albero per ridurre drasticamente la produzione dell’impianto .
    Inoltre proprio per l’inclinazione da cui arrivano i raggi solari in estate e in inverno i pannelli per rendere al massimo del loro già scarso rendimento dovrebbero comunque essere orientati verso sud e d inclinati tra i 20 gradi in estate e i 60 in inverno cosa naturalmente impossibile per una vettura .
    Forse i rendimenti dichiarati dai costruttori sono riferiti ad utenti che usano la macchina solo di notte e di giorno la parcheggiano in un piazzale deserto con un rialzo al centro in cui possono parcheggiare la vettura adattando l’inclinamento al periodo dell’anno , per tutti gli altri che guidano in città tra palazzi o in strade con altri veicoli che fanno ombra o tunnel o alberi o curve o direzioni che portano ad esporre i pannelli nella direzione opposta al sole … beh farebbero bene a fare due conti prima di pagare un optional che sicuramente costerà diverse migliaia di euro per far risparmiare poche decine

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      chiunque abbia un impianto FV, ha anche gli ottimizzatori, che riducono notevolmente (praticamente azzerano) il problema di cui parli tu. Detto questo, la superficie disponibile per i pannelli su un'auto sono il solo reale tallone di achille di questa soluzione ... ad oggi è solo marketing.

    • @skipperkiss
      @skipperkiss ปีที่แล้ว

      @@massimovergerio2151 gli ottimizzatori lo sai come funzionano ? In pratica se un pannello della stringa va in ombra lo escludono . Se li metti in una macchina che praticamente ha la superficie di due pannelli cosa fai ? Gli ottimizzatori ne tolgono uno se va in ombra ? E se l’ombra è su entrambi i pannelli ? Dai non diciamo scemate , per fare ombra a una macchina basta il paletto di un cartello stradale e i pannelli non fanno più nessuna produzione .
      Inoltre le superfici più usate per i pannelli sono il tetto e il cofano , se non sono orizzontali sono inclinate di pochi gradi , pensi che producano qualcosa in inverno che dovrebbero essere a 60 gradi ? Ma anche in estate pensi che producano tanto visto che sono integrati nella vettura e quindi non hanno possibilità di raffreddarsi e il pannello caldo produce il 5% in meno ogni 10 gradi di temperatura sopra i 25 gradi e siccome in estate arrivano tranquillamente a oltre 70 gradi significa un altro 15% in meno di produzione .
      Dai i pannelli sulla macchina sono una trovata pubblicitaria punto e basta . Ripeto con quello che costano come optional io piuttosto li spenderei per un fotovoltaico sul tetto di casa , sicuramente con quei soldi ci prendi almeno 4 volte la potenza che ti darebbero sulla macchina e almeno il rendimento è certo perché li posizioni in maniera corretta e la casa non va in galleria

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      @@skipperkiss guarda che stai abbaiando all'albero sbagliato, io concordo che non sia la soluzione giusta e che sia solo una mossa di marketing vista la dimensione esigua dei pannelli, correggevo solo il fatto che l'ombra di un albero non sia il vero problema di questa idea.

    • @skipperkiss
      @skipperkiss ปีที่แล้ว

      @@massimovergerio2151 si ma quando si parla di un mezzo in movimento tutto è un problema , forse solo nel deserto del sahara ci potrebbero essere le condizioni per viaggiare ricaricando un po di corrente .
      In tutte le altre condizioni c’è sempre qualche interferenza che nessun artificio ( ottimizzatori o robe simili) riesce a mitigare

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      @@skipperkiss forse non mi sono spiegato, io ti sto dicendo che hai ragione...detto questo, a livello puramente accademico e di studio, nelle migliori condizioni ha del valore. Ad esempio ogni anno in Australia si compete nel "World Solar Challenge" dove "auto" (si fa per dire) alimentate unicamente dal sole compiono 3000km in 5 giorni... Capisco che non è il caso del video qui sopra, e che nella realtà la cosa non può funzionare per essere veramente un aiuto.... siamo allineati?

  • @videofantaman5
    @videofantaman5 ปีที่แล้ว +2

    Sei il mio preferito per come esponi i ragionamenti. 👍

  • @emamercedi502
    @emamercedi502 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, chiaro, oggettivo, preciso. Super!

  • @micheletriglia3496
    @micheletriglia3496 ปีที่แล้ว +4

    Speriamo che ci sia un continuo sviluppo di questa soluzione, tutto vero quanto detto, ma se si rapporta queste poche decine di km ottenibili con il FV alla percorrenza media giornaliera delle auto (che è anch’essa di poche decine di km ) allora questa soluzione potrebbe coprire una quota parte significativa dei consumi. Grazie x le info.

  • @silvanodegan6211
    @silvanodegan6211 ปีที่แล้ว +9

    Senza contare che: tenuta un'auto al sole in estate, probabilmente la temperatura interna diventa insopportabile e quindi la prima azione compiuta, entrando in auto, sarà di accendere il condizionatore. Saluti alla ricarica tramite i pannelli!

    • @federicoita387
      @federicoita387 ปีที่แล้ว

      ci ho pensato anch'io, ma magari in futuro miglioreranno i pannelli in modo da non far surriscaldare troppo l'auto. chissà! io sono ottimista su questo.

    • @Mfl1818
      @Mfl1818 ปีที่แล้ว +1

      Mlsi ma metà delle macchine sono comunque parcheggiate sotto il sole e nemmeno si ricaricano, e poi bisogna pure accendere il condizionatore. E poi un vero ecologista regge fino a 50 gradi pur di non accenderlo.

    • @easterle
      @easterle ปีที่แล้ว

      Sempre meglio avere una vettura che si ricarica un pochino al sole, tanto il condizionatore sempre lo accendi quindi non regge... la maggior parte delle macchine vengono comunque parcheggiate al sole

  • @robertoscimonelli1347
    @robertoscimonelli1347 ปีที่แล้ว

    Iniziamo da bus, furgoni, container, traghetti etc. Probabilmente la moto solare è intuitivamente meno percorribile. Poi affronterei le ultime tecnologie del fotovoltaico stampabile anche sul vinile o sui vetri. Tra non molto saremo in grado di ricoprire ogni manufatto umano e non sapremo cosa fare dell'energia in eccesso.
    I vostri video sono molto apprezzabili e sicuramente da emulare. Grazie per gli sforzi profusi.

  • @federicoita387
    @federicoita387 ปีที่แล้ว +2

    per me già il solo fatto di guadagnare dei km attraverso dei pannelli sul tetto è qualcosa di buono e positivo! anche 10 km al giorno di spostamento grazie alla luce del sole, alla fine dell'anno sono comunque tonnellate di co2 risparmiate e che sarebbero invece prodotte dal diesel, benzina o combustibile fossile.

  • @angelop3958
    @angelop3958 ปีที่แล้ว

    Spiegazione veramente esaustiva, probabilmente le case automobilistiche mettono i pannelli più per marketing che per una vera utilità. Francamente lasciare l'auto esposta al sole d'estate non credo che piaccia a tutti , poi non vorrei che il climatizzatore arrivi a mangiarsi l'elettricità accumulata lasciando l'auto al sole.

  • @matteo_2331
    @matteo_2331 ปีที่แล้ว +3

    Sarebbe possibile creare un video sulle modalità per produrre energia in casa? come scaldarsi (caldaia, pompa di calore...) come produrre energia elettrica (fotovoltaico, eolico...) ? per contrastare i prezzi alti delle energie e la richiesta di essere più "green". Grazie, e ottimo lavoro come sempre (da un collega ingegnere)
    :-)

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      C'è solo 1 modo efficace e testato... Pannelli solari ...l'eolico è troppo dipendente dalla zona e dalle condizioni ambientali...il sole è lo stesso per tutti ovunque tu sia...ci aggiungi un accumulo per la casa , ed il gioco è fatto.... io a casa mia ho il trifase 10kw, FV 10Kw, Accumulo 13.5Kwh, Pompa di calore, 2 EV, zero GAS.

    • @matteo_2331
      @matteo_2331 ปีที่แล้ว

      @@massimovergerio2151 e pompa di calore vs caldaia? l'investimento iniziale è bello differente...

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      @@matteo_2331 assolutamente, sopratutto in questo periodo...ma considera che con i prezzi del gas e la decisione governativa di dover sostituire la caldaie a gas entro il 2027... prima si fa l'investimento e prima lo ammortizzi

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per le informazioni e i chiarimenti!! Concordo con le valutazioni; penso che nei paesi Africani o del medio oriente, dove piove poco e il cielo é senza nuvole per mesi interi, il contributo dei pannelli solari, potrebbe diventare rilevante, certo non alternativo alle colonnine di ricarica ma più significativo rispetto all'energia ricavabile dal sole che splende in un paese scandinavo.....😊🤗

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 ปีที่แล้ว +3

    Che non sono sufficienti a far muovere un'auto é una cosa ma i tettucci solari possono far funzionare d'estate il condizionatore d'aria in modo da mantenere fresco il veicolo e non scaricare la batteria?

    • @ilberti81
      @ilberti81 ปีที่แล้ว +1

      è la cosa che mi chiedevo anch'io.. sarebbe cmq un gran vantaggio

    • @GianF123
      @GianF123 ปีที่แล้ว

      Inoltre lasciando uno spazio di circolazione d'aria tra il pannello e la carrozzeria il pannello potrebbe impedire il surriscaldamento della carrozzeria. Cosa ovviamente non applicabile con i pannelli integrati con la carrozzeria.

    • @vincenzorisi1708
      @vincenzorisi1708 ปีที่แล้ว

      @@GianF123 É vero.

    • @carlopasquinucci2509
      @carlopasquinucci2509 ปีที่แล้ว

      Ma aumenterebbe la resistenza dell'aria..

    • @GianF123
      @GianF123 ปีที่แล้ว

      @@carlopasquinucci2509 ma viaggiando a condizionatore a palla o semplicemente con i finestrini aperti la resistenza all'aria aumenta anche di più.

  • @davidelentini8929
    @davidelentini8929 ปีที่แล้ว

    Le formuline in più sono state molto apprezzate comunque ahahah bellissimo video!

  • @nicola.paganini.75
    @nicola.paganini.75 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per il video. È sempre interessante seguirvi 👍

  • @andreacordone8702
    @andreacordone8702 ปีที่แล้ว

    Salve, Una domanda da ignorante in materia, se si installasse oltre i pannelli degli alternatori, dinamo ecc che in movimento aiutino la ricarica del pannello, attendo

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      la frenata rigenerativa, ottenuta dal motore elettrico presente in tutte le EV, già compre questa esigenza, far girare delle dinamo durante la marcia aumenterebbe i consumi, praticamente azzerando i vantaggi. L'energia non si crea, si trasforma

  • @francescosala7373
    @francescosala7373 ปีที่แล้ว

    Diamo tempo al tempo.
    Fra una decina d'anni spero che il fotovoltaico stampato sugli oggetti sia realtà ed aiuti in ogni campo la produzione di energia, con conseguente calo dell'uso del fossile.

  • @framad3446
    @framad3446 ปีที่แล้ว

    troppo peso tra pannelli solari e batterie, oltre al fatto che esteticamente sono come un pugno su un occhio, PS complimenti per il video,

  • @massimovergerio2151
    @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

    io sono un grande fan di questa tecnologia, sono utente Ev da anni, casa zero gas, FV, pompa di calore, ecc.... lavoro anche in stretto contatto con quasi tutte le aziende automobilistiche e molte start-ups.... Per quanto sia lodevole la voglia di spingere il concetto di autoproduzione, sostenibilità ed innovazione, questa idea ad oggi rimane solo un esercizio di marketing. E' stato dimostrato ampiamente (molto bene anche in questo video) che a conti fatti questa soluzione è poco funzionale. Una qualunque presa di corrente anche solo alimentata a 3kw fornisce la stessa quantità di ricarica in meno di 1 ora (e parliamo di caso limite nelle peggiori condizioni)... Per chi invece, pensa figo, vado in campeggio, non c'è nessuna presa e carico gratis...ci sono soluzioni di pannelli FV portatili, che come estenzione, capacità di orientamento e flessibilità operativa risolvono il problema molto meglio (e rimangono al proprietario qaundo vende la macchina...hehehehe). Ciao

  • @xanScale
    @xanScale ปีที่แล้ว

    considerando che di media si fanno 30km al giorno arrivare anche solo al 50% dei km fatti in solare (quindi a gratis) non sarebbe male

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 ปีที่แล้ว

    Avete detto tutto 👌

  • @luigiferro296
    @luigiferro296 ปีที่แล้ว

    Bel video, complimenti. Ma no dai. Ma come nn è piatta la terra 🌎. Sfortunelli

  • @andresimoncini2279
    @andresimoncini2279 ปีที่แล้ว +1

    A Zevio (Vr) è già attivo il combustibile Hvo, le auto elettriche, solari e ibride non avranno un grande mercato.

  • @fortunatocaristo7574
    @fortunatocaristo7574 ปีที่แล้ว

    Ok che i pannelli solari non possano essere usati come mezzo principale di alimentazione di un'auto elettrica ma che succederebbe se li usassimo su mezzi più grandi come, ad esempio, una nave di medie ,( o grandi) dimensioni?
    Potrebbero funzionare in questi casi, data la maggiore superfice esponibile e che, in fondo, un'imbarcazione ( per sua natura) é comunque quasi sempre esposta al sole rispetto ad un autoveicolo?

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      certo che si... maggiore è la superficie maggiore è il vantaggio... su grosse navi da carico avrebbe senso, se non fosse, che il Carico stesso occupa l'area dei pannelli, a meno di non fare un tetto....non credo sia funzionale.

    • @fortunatocaristo7574
      @fortunatocaristo7574 ปีที่แล้ว

      @@massimovergerio2151 e per le navi da crociera?
      Potrebbe avere un senso visto che non hanno carichi che rimangono sempre allo stesso posto?

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      @@fortunatocaristo7574 certo, qualunque superfice di sufficiente dimensione che possa essere esposta al sole per tempo prolungato, può rappresentare una valida soluzione per produrre energia.... prima ancora delle navi, io coprirei tutti i capannoni industriali di pannelli FV, e riempirei quelli vuoti di batterie di accumulo , ho letto uno studio recente che ipottizzava, che comprendo solo i capannoni e introducendo gli accumulatori nei capannoni vuoti, si potrebbe solo con quello coprire qui da noi il fabbisogno giornaliero di tutte le zone a più alta densità di popolazione ... dando un senso anche a tutti i capannoni lasciati vuoti ed inusati..una specie di riqualificazione...mi era piaciuta l'idea.

  • @davideburattini4509
    @davideburattini4509 ปีที่แล้ว

    Video di overvolt, ne hanno annunciata una sul mercato

  • @lucamorello5375
    @lucamorello5375 ปีที่แล้ว

    Ma i tuk tuk che vengono venduti in massa su aliexespress? Anche l’ape Piaggio in India. Le regole del puro elettrico sono piccolo , leggero è bello. Nessuno ha mai vietato di avere due batterie ad estrazione uno in ricarica e l’altro che fa andare il mezzo per eventuali Retrofit elettrico. Nessuno ha mai pensato che da quello sul tetto del mezzo fosse l’unica fonte solare di approvvigionamento

  • @jparker1901
    @jparker1901 ปีที่แล้ว

    Perché con 1kW al metro quadro (teorici)di radiazione solare non ci facciamo un granché, considerando che la Panda ha una potenza max di 50 kW

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 ปีที่แล้ว

    200 ore di ricarica non sono proponibili,ma se vista in ottica di minor consumo sull'intero parco macchine ,cominciano ad avere un senso.l' energia prodotta da quei pannelli non verrebbe prodotta con gli attuali fossili.
    L'ottica futura dovrà essere che qualsiasi superficie rivolta al cielo venga resa energeticamente utile e non più come ora a far nulla.

  • @costanzovigliani6521
    @costanzovigliani6521 ปีที่แล้ว

    Perché non mettere un generatore nel veicolo?

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว +1

      e con cosa lo alimenti con spremuta di unicorni?

    • @costanzovigliani6521
      @costanzovigliani6521 ปีที่แล้ว

      @@massimovergerio2151 con il pannello solare dell'auto !!!

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว +1

      @@costanzovigliani6521 ma scusa, la fisica proprio ti è estranea... se io produco con i pannelli 1Kwh e lo metto nella batteria direttamente ottengo un'efficenza del 98% circa (escluse le perdite, ma essendo DC/DC sono poche)...mentre se prendo lo stesso Kwh, lo metto in un generatore (immagino elettrico) che dovrebbe fare cosa? convertire in cosa? altra energia?...avresti solo ulteriori perdite...L'energia non si crea, puoi solo trasformarla...sono cose che si imparano a scuola... la scelta tecnica implementata è corretta, peccato che la superficie disponibile sia cosi' ridotta da rendere i pannelli poco produttivi.

  • @paolomottola1829
    @paolomottola1829 ปีที่แล้ว

    Mi è sorto un dubbio , ovvero : lo spostamento di queste masse chiamate autovetture potrebbero compromettere qualche parametro importante?

  • @GianF123
    @GianF123 ปีที่แล้ว

    Mi chiedo cosa ci sia sotto. Anche io in linea di massima conoscevo questi dati non esaltanti, ma mi chiedo come mai gli investitori abbondino. Fotocopia della auto ad aria compressa Eolo, che ha attirato investimenti malgrado matematicamente non potesse avere prestazioni esaltanti su strada.

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 ปีที่แล้ว +1

      Perché la gente compra le azioni, ''loro'' (i proprietari di tali aziende) le vendono e le ricomprano a prezzo più basso dopo che dichiarano che era tutta fuffa oppure non le ricomprano proprio e lasciano l'azienda ''pacco'' a quelli che ci hanno speso soldi credendo di comprare chissà quale azienda

  • @matteosantori21
    @matteosantori21 ปีที่แล้ว

    Dovrebbero inserire anche l'eolico sopra a una macchina magari aiuta un po 😂

  • @robertopenna6925
    @robertopenna6925 ปีที่แล้ว

    Perché è il concetto sbagliato

  • @marcoperetti4390
    @marcoperetti4390 ปีที่แล้ว

    tetto solare? la nuova toyota prius

  • @bolla1369
    @bolla1369 ปีที่แล้ว

    Xchè non ci guadagnano

  • @NANNIRC
    @NANNIRC ปีที่แล้ว

    Consideriamo il costo ecologico per produrre i pannelli e d'altro canto se tutte le auto li avessero il risparmio energetico... Interessante.

  • @DemianAegidiuxWilde
    @DemianAegidiuxWilde ปีที่แล้ว

    Molto interessante, grazie. Parlerete anche delle "flow-battery" e della misteriosa "NanoFlowcell Quantino"?

  • @Tora568
    @Tora568 ปีที่แล้ว

    Qualora un giorno ci saranno auto che potranno essere quasi indipendenti dalla ricarica vorrebbe dire che avremmo pannelli fotovoltaici che produrrebbero veramente veramente tanto, talmente tanto da poter finalmente accantonare quasi del tutto le centrali a gas e carbone, ma non è questo il giorno e per come sta andando il mondo e per come sta andando la ricerca sono abbastanza convinto che si farà più strada e più ricerca prima nei veicoli elettrici e un domani, forse, sulla produzione di energia...

  • @TheLittleCheater
    @TheLittleCheater ปีที่แล้ว

    è facilmente intuibile, caricano troppo poco?

  • @domenicodigesaro7552
    @domenicodigesaro7552 ปีที่แล้ว

    io oltre il tetto con pannello solare lo metterei anche sul cofano, anche se poco ,sarebbe una carica come dicevi totalmente gratuita, e in oltre lo imporrei alle aziende produttrici ,sono pro elettrico ,ma cosi ancora non ci siamo, si potrebbe migliorare, se lo si volesse veramente.

  • @isidorostellino3297
    @isidorostellino3297 ปีที่แล้ว

    Grazie, molto chiaro.

  • @frankcosta7065
    @frankcosta7065 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ! Chiarissimo.

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed ปีที่แล้ว

    Be magari posso essere utili per servizi nella macchina?

  • @diegozanutto6126
    @diegozanutto6126 ปีที่แล้ว

    Molto, ma molto chiaro!!!

  • @Mfl1818
    @Mfl1818 ปีที่แล้ว

    Il problema è che finché si pretendono macchine con queste prestazioni ogni soluzione è impraticabile o molto costosa. Nel 90 la panda elettrica faceva 100 km con 6 ore di ricarica ma con una velocità massima di 70 km orari.