Garibaldi e i mille ladroni !

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • www,damicoeditore.it
    Per procurarsi i libri in questione!
    Antonio Ciano, direttore di Tele Monte Orlando, intervista, sullo sfondo della fedelissima città di Gaeta, l'editore di Controcorrente Pietro Golia e Luciano Salera, autore del libro Garibaldi Fauchè e i predatori del Regno del Sud.

ความคิดเห็น • 211

  • @giampaololoregian180
    @giampaololoregian180 3 ปีที่แล้ว +5

    Come veneto, capisco bene la vostra posizione. I nostri vecchi pensavano che la dominazione austriaca fosse dura finché non sono arrivati i piemontesi! (1866). Tasse triplicate, fame e pellagra causarono la più massiccia emigrazione della gente veneta nel mondo. Tra i motivi che videro gli inglesi finanziare la invasione del regno borbonico c'era la necessità di eliminare una agguerrita concorrenza commerciale nel Mediterraneo: da due anni si stava scavando il canale di Suez e la efficiente flotta dei Borboni, in prospettiva, dava enorme fastidio a Inghilterra e Francia.

  • @taixopaolo4308
    @taixopaolo4308 9 ปีที่แล้ว +7

    Grazie a queste persone sto imparando ad aprire gli occhi...grazie!

  • @antoniomarrazzo3286
    @antoniomarrazzo3286 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie di questa verità che stai Antonio che stai pubblicando questo articolo, per aggiornarti di più di consiglio di cercare e legge i lagher dei Savoia, cosa hanno fatto ai meridionali alle famose fenestrelle in Piemonte i Savoia con Cavour, nu marinaio

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +2

    Non fu unione, come avrebbero voluto Ferdinando II e Pio IX. Diceva Montanelli l'Italia è come una sposa puttana, la si può amare solo odiandola. E se l'Italia è diventata un "puttana" la colpa è degli "eori" del risorgimento. Lo ripeto i veri eori sono coloro che non tradiscono, nel 1860 la fedeltà ci impneva di stare con il Borbone e nel 1943 con il Duce... ci piaccia o meno!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว +2

    Ma è stta unita col ferroe con il fuoco, con l'ingiustizia, con l'odio col razzismo. E i frutti sono sotto gli occhi di tutti. Pio IX diceva divisa poiticamente ma unita dalla Fede... e allora si credeva veramente in Dio.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +4

    @Caleidus A parte che la dinastia borbonica REGNA in SPAGNA, ti ricordo il re galantuomofece il sacco di Genova, i vari eccidi e le fucilazioni senza processo in "Affrica", oltre al giovane e carissimo RE MITRAGLIA !!!
    Garibaldi era un CRIMINALE di GUERRA, avendo commesso un atto di pirateria invadendo il Regno delle Due Sicilie.

  • @peloritano82
    @peloritano82 9 ปีที่แล้ว +3

    ha detta di Garibaldi sui mille disse "con me c'era la feccia della società" SICILY IS NOT ITALY. SICILIA INDIPENDENTE

  • @vincrusso
    @vincrusso 15 ปีที่แล้ว +2

    tutto vero la cosa peggiore è che la propaganda sabauda continua la sua opera di mistificazione anche dopo 60 anni di repubblica

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  14 ปีที่แล้ว +3

    Se prendi un foglio di carta e sommi gli anni che Napoli è stata confederata o unita a Madrid e su un altro foglio segni gli anni di unione (violenta e pedratoria) con Torino e Milano, per non parlare di Trieste... avrai delle sorprese !!!

  • @ignaziomicciche
    @ignaziomicciche 4 ปีที่แล้ว +2

    Garibaldi, il principe dei ladroni....

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +1

    Hanno invaso uno stato formalmente alleato senza dichiarazione di guerra, hanno bruciato diversi paesi, Pondelandolfo pagò più di tutti, hanno assediato Gaeta per mesi, hanno bombardato Palermo per una settimana, hanno impooverito volutamente tutto l'ex Regno, hanno deportato i ns soldati a Fenestrelle, hanno fucilati i contadini che venivano "sopresi" in campagna con troppo pane e secondo te oggi, dopo 150 anni di sfruttamento, abbiamo una storia condivisa!?!?

  • @pinocali9363
    @pinocali9363 7 ปีที่แล้ว +6

    Questo libro dovrebbe essere usato nelle scuole

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +2

    @Caleidus Punti di vista a me non netusiasmano queste repubblcihette di affaristi ed accattoni, mafiosi e seminalfabeti! Cmq facciamo finta che davvero il Regno delle Due Sicilie fosse "la negazione di dio" (espressione propaganistica inglese, inventatta da Gladstone), come mai ben 150 anni di illuminato e illuminante governo dei fratelli d'italia non hanno risolto il problema, anzi si è acuito!?!'
    Ps Senza Juan Carlos probabilmente le Spagna sarebbe ripombiata nella guerra civile!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว +2

    Esisteva una forte rivalità tra la Sicilia e Napoli (il continente) il che favorì gli invasori. Lunità della pensiola andava fatta con una FEDERAZIONE e non con una BRUTALE ANNESSIONE. Noi "beduini affricanI" come gentilmente ci definì Cialdini stiamo ancora pagando gli effetti dell'annessione: vd discoccupazione endemica, emigrazione etc etc

  • @masaniello1947
    @masaniello1947 12 ปีที่แล้ว +1

    invece un popolo deve esere un popolo non tanti popoli che c'entriamo noi napoletani con i toscani calabresi , piemontesi, e via discorrendo, abbiamo tutto di diverso ognuno di noi a il proprio bel dialetto , nel buono e nel brutto le nostre mentalità.la nostra buona cucina , insomma ognuno di noi ha una propria cultura, che ne sa un politico siciliano calabrese o napoletano quello che succede non so a udine , a trieste, a venezia paesi che magari non c'è mai stato, e perche deve comandare

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว

    A noi terroni ieri beduinia ffricani, l'italia non conviene è una volgare truffa. mafia, emigrazione e disoccupazione endemica ecco cosa è per noi l'Italia unita. Noi abbaimo bisogno del nostro Stato, l'antico Stato fodnato proprio a Palermo dagli Altavilla. Solo così vivredmo da uomini liberi e rispettati.
    Z qnt mi rigaurda a l nord del Tronto possono fare ciò che vogliono. Non ci rigiuarda.

  • @naplesreign
    @naplesreign 16 ปีที่แล้ว

    Prima dell'unione d'Italia il Piemonte era indebitata fino al collo e i loro cittadini in miseria, la Padania non era altro che palude. Mentre noi eravamo un Regno, una patria ricca economicamente e culturalmente. E questo e' verità. Tutti gli Italiani e non solo noi meridionali hanno il diritto e dovere di informarsi sul nostro passato. Le mafie le emigrazioni e le corruzioni sono nate contemporaneamente con la nascita del regno d'Italia poi tramandate fino ai nostri giorni.

  • @viliasperanza6585
    @viliasperanza6585 12 ปีที่แล้ว

    Lombroso scrisse a più riprese che "la ragione dell'inferiorità meridionale risiedeva in una costituzionale e irreparabile inferiorità razziale" (Pedio, Perché "briganti", p. 99). Avviò uno studio statistico sui meridionali dedicandosi ad approfondire le "cause delle devianze" che portavano al brigantaggio, e sopratutto a individuare le cause "fisiologiche" della rivolta (da Controstoria dell'Unità d'Italia, p. 228).

  • @viliasperanza6585
    @viliasperanza6585 12 ปีที่แล้ว

    basta vedere le cifre per capire che il fenomeno del risorgimento non poteva essere classificato brigantaggio: 120.000 soldati per sgominare qualche banda sparsa di briganti, complessivamente più morti che nelle 3 guerre d'Indipendenza!

    • @giovannialfo903
      @giovannialfo903 ปีที่แล้ว

      Li disser ladri usciti dalle tane (li piemuntisi)che ci portarono via anche in pane che fine fece l'oro di Napoli e le industrie del regno delle due,sicilie?LADRI!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว

    Se volete procurarvi i testi di cui si parla nell'intervista andate su ebay, cercate tra i negozi il negozio EMPORIODUESICILIE .
    Lì ci sono decine edecine di testi poco diffusi sull'argomento.
    Come sito vi consiglio eleaml org

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  12 ปีที่แล้ว

    Caro Mister Tamarro, guarda che i "briganti"; in realtà i guerriglieri delle Due Sicilie combatterono contro gli invasori e i loro amici, i signorotti locali che appoggiarono la nascita della nuova Italia, che da oltre un secolo ci costringe ad emigrare. Il risarciemnto? cheidilo a chi dedica musei a LOMBROSO che venne in Calabria a "studiare la vile razza maledetta"!

  • @Micco07
    @Micco07 13 ปีที่แล้ว +3

    W IL SUD!

  • @Sox148
    @Sox148 3 ปีที่แล้ว

    Che bella la canzone!! Titolo? Grazie

  • @Francy-dd2hp
    @Francy-dd2hp 5 ปีที่แล้ว +1

    Forse l'unico modo è l'indipendenza, ma in modo democratico sempre e comunque

  • @xriccardox
    @xriccardox 11 ปีที่แล้ว

    Bè tante piccole cose non tornano....comunque grazie per la tua versione chiara.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว +1

    @elSerrano37
    Tutto è relativo. Ma la matematica non lo è. In base agli studi condotti dal Nitti, che era liberale, unitario e soprattutto un uomo politico italiano. Il Sud Italia è stato DEPAUPERATO NOTEVOLMENTE dopo la cosidetta unità. Come mai?!!?

  • @italianopatriota
    @italianopatriota 16 ปีที่แล้ว

    la cassa di napoli aveva il quadruplo di tutti gli staterelli del nord. questo è risaputo. contava su crca 400 milioni di lire. il fatto che i savoia vedessero gli stati annessi come colonie, non significa che non siamo italiani. significa solo che i patrioti sono stati presi in giro dai regnanti. ciò non toglie che siamo tutti latini.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว

    L'Italia odierna è unita oltre dal calcio, dalla lingua (ma pure Germania e Austria parlano la stessa lingua) e da un tv idiota.Nn dalle opportunità. Sugli assi Garibaldi una semplice pedina della massoneria. Sopravvalutato mlt Cavour come giustamente dici puntava ad allargare il P risanando i debiti. Mazzini cmq fece fare nn pochi attentati.. Restano quelli che svendettero il Regno x 30 denari e gli affaristi del nord alla Bastogi. Gente identica ai politici odierni in tutto e per tutto!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว

    Infatti i politici tradiscono il poprolo meridionale dal 1799; e garibaldi si alleò coi nobiastri a parte che lui contava ben poco essendo una pedina di torino e soprattutto londra. I saboia erano quelli che sono adesso dei MAIAILI.. hanmno sempre fatto semplicemente SCHIFO sotto tutti i punti di vista.

  • @JacopoToscani
    @JacopoToscani 16 ปีที่แล้ว

    Viva Garibaldi sempre..E un piacere incontrare un repubblicano come lei.Grazie di tutto.
    VIva Garibaldi l'Italia e il tricolore.
    CHe bruci chi osa parlare male dell'Eroe.
    Se non vi stà bene stare in Italia andatevene via, sono anni che il nord vi mantiene.
    Viva Garibaldi

    • @TheSkugnizz
      @TheSkugnizz 3 ปีที่แล้ว +1

      JacopoToscani veramente è il contrario

  • @pioantoninog7213
    @pioantoninog7213 2 ปีที่แล้ว

    Non ho mai capito il motivo per cui l esercito e la marina militare del sud abbia consegnato le armi senza combattere.l esercito delle due Sicilie non era certamente una forza trascurabile. Non capisco....

  • @elSerrano37
    @elSerrano37 15 ปีที่แล้ว

    Cavour e' morto nel 1861 (subito dopo la spedizione dei 1000praticamente),e non lo si puo' certamente accusare per quel che e' accaduto poi (anche se la sua ambizione era quella di estendere lo stato piemontese piu' che unita' nazionale).
    Mazzini era un filosofo e intellettuale che ebbe merito di diffondere su tutta la penisola il concetto di ITALIA (a buon merito, secondo me).
    Garibaldi era un condottiero che si batte' x nobili cause anche in Sud America e Francia.
    Vogliamo demonizzarli ?!

  • @italianopatriota
    @italianopatriota 16 ปีที่แล้ว

    io sono di origini meridionali e fiero di essere italiano. se non ti va bene l'italia emigra a tripoli.

  • @geomcarlodicintio
    @geomcarlodicintio 11 ปีที่แล้ว

    AD UN MIGLIORE REGNO DEL SUD AD UNA MIGLIORE PADANIA (SEMMAI FOSSERO O POTREBBERO ESISTERE), PREFERISCO UNA PEGGIORE ITALIA...Già la parola ITALIA mi evoca sicurezza, appartenenza e la mia PATRIA per giunta, e nessuno me la potrà mai toccare!!!Di conseguenza ad un migliore condottiero preferisco un peggiore Giosuè Garibaldi...Il resto son solo chiacchiere revisioniste che servono a poco!AMO L'ITALIA, AMATELA TUTTI DI PIU'

  • @viliasperanza6585
    @viliasperanza6585 12 ปีที่แล้ว

    I briganti erano sempre esistiti, ma nessun re in 8 secoli di storia aveva scatenato una tale guerra, perché non erano mai stati un problema "di stato". Inoltre ai tempi dei "colonizzatori" angioini e aragonesi (che parlavano napoletano come i borbone, e non francese come i piemontesi) il regno raggiunse lo splendore. Lo so, sui libri di storia non c'è scritto, ma vedete un po' dove trascorse Boccaccio la maggior parte della sua vita.

  • @publialbamilitariacollecti5548
    @publialbamilitariacollecti5548 4 ปีที่แล้ว

    Interessante ma dovrebbero curate di più l'audio!

  • @italogaravini5093
    @italogaravini5093 4 ปีที่แล้ว +2

    Basta divisioni VIVA L’ITALIA 🇮🇹

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  12 ปีที่แล้ว +1

    Elencami i nomi delle bande brigantesche che "pochi anni prima" della spedizione garibaldina combatterono contro Ferdinando II !

  • @elSerrano37
    @elSerrano37 15 ปีที่แล้ว

    tutto vero,ma si sbaglia nel mettere in discussione l'unita' nazionale, con boiate varie del tipo Sud Libero etc etc.
    se fate cosi' finirete col diventare come la Lega Nord.
    L'Italia ha il diritto di esistere come stato unitario e come lo conosciamo noi oggi...fin dagli antichi romani e ancor prima i greci vedevano tutte le popolazioni italiche come fossero un tuttuno (gli "itali"). La geografia pure c"condanna"a stare nelle stessa barca.
    Detto cio',s deve lottare per un Italia migliore,punto.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Io sono italiano come lo erano Francesco II e la quasi totalità dei soldati borbonici o i contadini fucilati da cialdini o dalla brigate UNGHERESI di garibaldi. Se lo stato italiano si è formato contro almeno 1/3 del popolo italiano, perchè non dirlo? Dicendoci la verità faremo il bene e nn il male della nazione.

  • @viliasperanza6585
    @viliasperanza6585 12 ปีที่แล้ว

    Si fece caso più a lui che all'inchiesta Massari presentata nel 1863 in parlamento che denunciava il disagio sociale da cui scaturiva la rivolta.

  • @nitrogenh6
    @nitrogenh6 11 ปีที่แล้ว

    Credimi non la rialzerai Tu chudendo gli occhi, anche noi ci dichiariamo Italiani, ma vogliamo che la verità si sappia e che la menzogna di una liberazione, venga conosciuta per qiùuello che è stata una Conquista e basta!

  • @Ilovenaples2007
    @Ilovenaples2007 15 ปีที่แล้ว

    Il Regno delle Due Sicilie non era di certo il paradiso in terra ma non è possibile paragonare la condizione precedente a quella successiva la conquista piemontese.
    Prima del 1860 [Regno delle Due Sicilie]:
    - Un Monte-Oro (443 milioni di lire/oro) che equivale al doppio di tutti gli altri stati preunitari messi insieme
    - 51% di lavoratori nelle industrie... erano delle Due Sicilie
    - Pietrarsa in Campania; Mongiana in Calabria; e ancora ... San Leucio, I Cantieri di Castellammare di Stabia...

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว +1

    Il futiro?
    Ma secondo te l'occidente ha ancora un futuro.. come sei ottimista!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    IL concetto di nazionalismo nasce solo nell'800; per cui prima nemmeno ci si poneva il problema,. Un sovrano regnava se aveva il diritto per farlo, aldilà di qualsiasi altro motivo. Carolo V per diritto di nascita ereditò mezzo mondo. L'Italia è in crisi dal 1860, da qnd cioè è in mano a dei ladroni, che detto tra noi del'Italia se ne fottono. Adesso i profughi possono tornare a casa, dato che in Eu nn esistono + frontiere.

  • @Ilovenaples2007
    @Ilovenaples2007 15 ปีที่แล้ว

    x elSerrano37 (1/2)
    Rispetto le tue opinioni come tu spero rispetterai chi la pensa in maniera diversa
    A proposito dei padri fondatori:
    Cavour: aveva la sola idea di allargare i confini del Piemonte ed evitare di far fallire il proprio Stato che era in totale bancarotta per i debiti accumulati (in grossa parte grazie alla sua politica guerrafondaia).
    Mazzini: oggi un personaggio che provoca insurrezioni ed i cui uomini sparano e uccidono per sovvertire lo Stato sarebbero considerati Terroristi

  • @giovannicannella3078
    @giovannicannella3078 4 ปีที่แล้ว +1

    NEGLI ANNI 50 --60 ,A SCUOLA CI AN FATTO STUDIARE IL RISORGIMENTO ITALIANO AL CONTRARIO,

    • @FulvioMusso
      @FulvioMusso 4 ปีที่แล้ว

      Chi vi ha fatto studiare il Risorgimento al contrario se i posti pubblici di comando sono generalmente dei meridionali? A partire dai presidenti della Repubblica, del Consiglio, della Camera, nella Magistratura, nell'Esercito, nelle Università ecc.
      Sarà mica per questo che il Sud non decolla?

    • @giovannicannella3078
      @giovannicannella3078 4 ปีที่แล้ว +1

      @@FulvioMusso caro Fulvio, i libri di testo, negli anni 50-- 60 non penso siano stati scritti, dai personaggi meridionali, ed adesso non centrano un bel di niente i personaggi meridionali POLITICI di oggi,

    • @giovannicannella3078
      @giovannicannella3078 4 ปีที่แล้ว

      @@FulvioMusso , FULVIO SIAMO COMPLETAMENTE FUORI STRADA , IO MI RIFERISCO AL RISORGIMENTO ITALIANO, CHE NEGLI ANNI 50--60, ANNI IN CUI IO HO STUDIATO CONSEGUENTO ANCHE LA MATURITÀ, IN TUTTI I TESTI STORICI D'ITALIA ERANO UGUALI, NON CENTRA NIENTE CON L'ATTUALE POLITICA ITALIANA DI OGGI, CIAO BUONGIORNO

    • @us4747
      @us4747 3 ปีที่แล้ว

      @@FulvioMusso
      L'apparenza inganna, se fosse così allora spiegami perché a Crotone che fino agli anni '80 viveva bene e progrediva, all'improvviso tra il '90 e il 2000 ha chiuso tutte le industrie che la sostenevano e che guardacaso appartenevano AL NORD (un caso ..), così sono sparite in 10 anni Montedison, PertusolaSud, cartiera, zuccherificio e molte altre, nonché l'indotto.
      Ti ricordo che erano anni di crisi e qualcuno ha pensato bene di chiudere al sud.. che pure era produttivo e conveniente, per lasciare aperti gli stabilimenti del nord, anche qui un caso?
      O forse avevano paura che al nord gli operai si ribellassero e invece al sud sarebbe stato tutto più facile, gestibile ?
      Bisogna sempre guardare un palmo oltre al naso per vedere bene.
      Quelli dei posti di potere del sud non li vedo proprio, non comanda la politica in Italia ma gli industriali, Fiat non ti suggerisce niente con tutte le agevolazioni e i soldi presi dallo stato ancora adesso con la scusa del covid ( ma era in crisi dal 2000), salvo poi pagare le tasse all'estero ?

    • @us4747
      @us4747 3 ปีที่แล้ว

      @@FulvioMusso
      Sento parlare sempre di costruire il ponte sullo stretto, al sud nessuno che ragioni lo vuole, lo vogliono invece con molto interesse alcune persone del nord, prova a guardare su Wikipedia, ponte sullo stretto, scoprirai tante cose strane, chi ci guadagna (già da adesso, prima di farlo) quanto costa, a chi e quanto è utile, quanto dura, quanto costerebbe in manutenzione...
      In pratica al sud non rende nulla e forse gli costa più dei traghetti.
      Stesso discorso per le pale eoliche, sud e isole ne sono invase, sembra di trovarsi nel paese di Don Chisciotte, ma al nord dove ci sono le industrie... stranamente non le vogliono, e che dire delle tariffe di gas e luce che al sud sono più care nonostante ne producano più che sl nord?
      Al mio paese ci sono in mare 4 torri di estrazione ma il gas è più caro che in Piemonte, a chi vanno i soldi?
      E le decine di pale eoliche chi le ha messe, tutte nelle zone turistiche o rovinando irrimediabilmente il paesaggio e l'ambiente?
      Prova a vedere come viene costruita una sola e moltiplica per un centinaio di esse, voglio vedere cosa resta quando le devono disabilitare..

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว

    Diciamo più correttamente di allargare il Piemonte e di abbattere il Cattolicesimo da lui più volte definito in modi blasfemi. Ma non era un idealista come Pisacane, partì ben consapevole di rischiare poco. Lla Royal Navy lo scortava x cui se le cose si fossero messe male si sarebbe imbarcato... Leggi Diario ammiraglio Mundy. Appunto obbediva ai suoi burattinai ben consapevole di dover tutto a loro! Pisacane, se proprio vogliamo fare i rivouzionari, lo sovrasta da tutti i punti di vista.

  • @FabioLibertariamente
    @FabioLibertariamente 15 ปีที่แล้ว

    l'itaglia non esiste! tant'è che l'hanno disciolta nell'europa senza neanche chiedercene il permesso.
    e l'itagliano non è neanche tra le lingue ufficiali della cosidetta unione europea.
    Se ci sono cittadine che vogliono stare nell'itaglia, lo votino e ci sitano, se ci sono cittadine che non ne vogliono sapere, vitino la SECESSIONE dall'itaglia e dall'u.e. e se ne stiano per conto proprio.
    La Sovranità è un bene come tutti, da tenere sul libero mercato in libera concorrenza !!

    • @gastonetori1545
      @gastonetori1545 ปีที่แล้ว

      Ma scusate i partigiani che combattevano contro i tedeschi nella seconda guerra mondiale erano partigiani o briganti lo stesso vale per i briganti delle due sicilie

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  12 ปีที่แล้ว

    Tu che sai tutto, hai mai sentito nominare MONGIANA o la ferriera del Filangieria a Razzona di Cardinale? E che fine fecer dopo la "liberazione"? E come mai in Calabria non c'è nemmeno l'autostrada ?!?

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว

    Gary era semplicmente la testa di legno di Cavour e soprattutto di Palmesrston . Il personaggio è sopravvalutato sia dai suoi ammiratori, che addirittura lo raffigurano ancora oggi come una specie di Gesù (blasmefia!) sia dai borbonici. Vittorio Emanuele che in una lettera a Cavour lo definì di modesto valore militare e causa di molti danni all'erario napoletano... ovvero un LADRO! Un vero rivolzuionario è stato Mao Zedong non certo qst avventuriero, strumento dei poteri forti vd BRONTE !

  • @carloscontreras54
    @carloscontreras54 7 ปีที่แล้ว +3

    allora le piazze potete dedicarle a Gava, Pomicino,Lima oppure Provenzano ,Salvatore Giuliano ecc..
    meglio Cialdini e Cavour di questi neoborboni

    • @Pinco-xg2ol
      @Pinco-xg2ol 5 ปีที่แล้ว

      Sei ridicolo e stupidamente offensivo, io non sono neo borbonico ma il tuo commento nn ha senso, vuoi dire che al sud a parte i mafiosi e delinquenti nn ci siano stati grandi uomini? Ti risulta che al sud vi siano strade intitolate a malfattori? Pirandello, Sciascia, Croce, Maiorana, De Nicola, De Filippo, De Curtis (Totò), Giordano Bruno, e tanti altri, poi ci sono anche nomi di grandi uomini non solo meridionali a cui sono state e si possono dedicare strade, piazze ecc...

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Il lavoro..come mai ai tempi dell'indipendenza c'era la pina occupazione e nn esisteva la disoccupazione, mentre adesso si emigra da oltre 100 anni ?
    Che sia tutta colpa dei "fratelli d'itlia" venutici a liberare?

    • @mariarosariazavattieri7159
      @mariarosariazavattieri7159 4 ปีที่แล้ว

      Perché i polentoni scesi dal nord ci hanno tolto tutto,lavoro,dignità. Ma la cultura non ce la toglieranno mai...purtroppo continuano a farlo con la compiacenza delle mafie che i nordic stessii hanno creato per sottometterci

  • @linolabanca4967
    @linolabanca4967 ปีที่แล้ว

    Maledetta unità

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Crispi andava impiccato Ferdinando II lo graziò errore grave. Garibaldi senza la'iuto inglese e piemontese nemmeno sarebbe mai arrivato a Marsala. E cmq lui si proclamò dittatore per conto di vittorio emnauele re d'Italia... come dire il suo "servetto sciocco".Cmq nn va incolpato, è eslatato più del dovuto, le menti pensati erano altre, lui solo un siimbolo.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว +1

    Niente e nessuno è più pagliccio di un nazionalista italiano... 7 settembre 1943, tutti fascisti. Il giorno dopo tutti antifasciti.
    Ogni guerra un tradimento... ma facitm 'o piacere, jatavenne !

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  12 ปีที่แล้ว

    Apri google libri e cerca Storia delle Due Sicilie di Giacinto de' Sivo ;)

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว

    @akuji89cs Certo la stessa storia di Caino e Abele, di Romolo e Remo!

  • @italianopatriota
    @italianopatriota 16 ปีที่แล้ว

    comunque. . . . le colpe dei savoia non devono cadere su garibaldi. i savoia si che vedevano il sud come una colonia. e comunque. . .il siciliano crispi rovinò il sud. come scrive giolitti nelle sue memorie.

  • @masaniello1947
    @masaniello1947 12 ปีที่แล้ว

    in tutti i miei scritti ho sempre sottolineato la mia speranza in voi giovani, siete voi che dovrete mandar via a calci nel culo questi politici di merda che noi purtroppo abbiamo messo li quando tu e altri ragazzi dovevate ancvora nascere , dunque siete voi giovani che dovrete nettere un po d'ordine nello stato se non volete veramente che succeda quello che io , forse sbagliano spero, cioe fare dei piccoli stati , comunque ti mando un bel saluto da bologna a te e a tutti i giovani italiani

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว

    Montanelli se non sbaglio è stato il primo a smitizzare la sua figura, definendolo un onesto babbeo. babbeo non tanto, onetso proprio no direi io. Dumas grazie a lui HA MANGIATO qui a Napoli, V. Hugo e lo stesso Dumas erano massoni come lui... difficile che si parli male di un confratello. X il resto lo ripeto è un personaggio di secondo livelo... un mero esecutore del volere dei burattinai: Cavour e soprattutto PALMERSTON.

  • @biagioverrocchio686
    @biagioverrocchio686 4 ปีที่แล้ว

    E' un bellissimo servizio,il finale e' squallido,il giornalista inizia un turpiloquio verso personaggi del risorgimento,a me non e che mi interessi piu' di tanto,ma e' stato un peccato concludere un eccellente servizio,con uno squallido finale

  • @nitrogenh6
    @nitrogenh6 11 ปีที่แล้ว

    La diceria dell'esercito di Francischiello non ha fondamento, l'esercito borbonico era forte di oltre diecimila dico 10.000 uomini e la sua marina era una delle flotte meglio attrezzate d'Europa e soprattutto Palermo e Napoli erano due porti che avevano un grosso movimento. Solo il tradimento di Landi e dei suoi sodali hanno permesso dla caduta del regno delle due Sicilie.

  • @nitrogenh6
    @nitrogenh6 11 ปีที่แล้ว

    Perchè il regno delle due sicilie dava fastidio agli inglesi mentre era insignificanmte ai loro occhi il piemonte dei savoia?

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Le statistiche UFFICIALI del Regno d'Italia del 1861 dicono che a sud c'era più oro delle altre parti d'Italia messo insieme e moltiplicato x 2. E c'era + lavoro. Se nn mi credi leggi Nitti, Scienze delle Finanze. Siamo una colonia xkè nn produuciamo ciò che consumiamo x qst emigriamo. Dal XII Secolo al 1861 siamo stati indipendenti. Altrimenti dimmi nel 1859 la colonia di chi eravamo?
    Per 2 secoli siamo stati confederati alla Spagna.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว

    In merito alla ricchezza del Regno delle due Sicilie, dire stato borbonico è poco preciso in fondo la Spagna odierna è uno stato borbonico, e degli altri stati preunitari ti consiglio di leggere gli scritti di Francesco Saverio Nitti, economista e politico di primissimo livello. Avrai delle sorprese. I politici da te nominati sono ddiscendenti diretti dei ladroni del 1860, d'latra parte craxi si definiva un fiero garibladino !

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว

    @akuji89cs Garibaldi a Salemi si dichiarò dittatore per nome e per conto di Vittorio Emanuel re d'Italiae fin da subito inalberò il tricolore piemontese, venendo aiutato da cavour con "dei disertori sardi". Soldati opportunamente fatti disertate. Lui era solo un burattino i burattinai erano a Londra e a To. E' vero il fatto di Roma e infatti a Mentane le prese!

  • @italianopatriota
    @italianopatriota 16 ปีที่แล้ว

    si, però non vedo cosa c'entra garibaldi. lui era italiano al 1000% come dice montanelli nel suo libro"garibaldi"

  • @lfcastel
    @lfcastel 14 ปีที่แล้ว

    Garibbbbbbbbbbbaldi... chi era costui?

  • @elSerrano37
    @elSerrano37 15 ปีที่แล้ว

    ma argomenta invece di fare il pappagallo...no ?!

  • @viaprenestina3894
    @viaprenestina3894 5 ปีที่แล้ว

    interessante. Potete fare l'audio anche in italiano?

  • @elSerrano37
    @elSerrano37 15 ปีที่แล้ว

    io non metto in dubbio cio' che dici in tal materia.
    E' sicuramente vero ke il "nord italia" ha sempre(e ancora oggi) sfruttato il mezzogiorno(direttamente o indirettamente).
    Cio' ke non accetto (storicamente parlando anche) e' che si finisca col prendersela coi 3 simboli del risorgimento italiano (Cavour,Garibaldi e Mazzini)che, secondo me non centrano un cazzo con quel ke e' successo poi.
    E da qui, che si metta in discussione l'Italia unitaria.
    "Semplicemente" si e' sbagliato poi...e tuttora!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Non ti preoccupare, s sei meridionale, fra pcoo emigrerai tu pe r poter lavoare degnamente... se non l'hanno fatto già i tuoi genitori o i tuoi nonni. Ti sei mai chiesto perchè hanno dovuto emigrare per lavorare? Secondo te è giusto che si verifca una cose del genere, in un apese che si vanta di esssere la sesta potenza mondiale?

  • @Efilzeo
    @Efilzeo 11 ปีที่แล้ว +2

    È chiaro che per noi meridionali, constatando l'arretratezza delle nostre regioni, è più piacevole la storia dei neoborbonici, così da avere qualcuno da accusare ed immaginare un passato migliore, esattamente come fanno i padani immaginandosi i celti, dimenticandosi che Milano la fondarono i romani. I neoborbonici si inventano un regno delle due Sicilie ricco e prospero, quando in verità solo i reali eran ricchi e la gente moriva di fame, tant'è che tutti i meridionali aiutarono Garibaldi.

    • @filant6796
      @filant6796 6 ปีที่แล้ว

      Efilzeo di Reggio in effetti ci furono 12 anni di guerra e questo perche' come dici tu stavamo male.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  14 ปีที่แล้ว

    Guarda che per evidenti motivi propagandistici tutte le repressioni borboniche vere o presunte sono state sempre enfatizzate, x giustificare la dominazione padan-mafiosa che attualmente ci sta schiacciando. Nn è affatto vero che si sa tutto su ciò che è successo dopo il 1860, se ti dico Pontelandolfo o Pietarsa o magari Modica tu cosa rispondi?
    Ricorda che chi nel 1848 era contro i Borbone nel 1860 era con garibaldo e i saBoia... vd CRISPI che da ministro italiano affossò la Sicilia

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    E tu va a leggere Giacinto De Sivo, cpsì conoscerai l'altra faccia della medaglia, che probabilmente nemmeno Montanelli aveva mai conosciuto. Dividere i latini? Ma anche gli spagnoli sono latini, e i portoghesi, i rumeni i francesi, l'America latina, di loro che mi dici?
    Ci stiamo rimboccando le maniche, facendo conoscere la storia negata. In Francia si rende onore ai vinti del 1789, in Italia no?
    Come mai qui si ha paura del passato!?!

  • @donrodrigo8536
    @donrodrigo8536 4 ปีที่แล้ว

    Se non era per Garibaldi e i mille il sud oggi si troverebbe 200 anni indietro.

  • @elSerrano37
    @elSerrano37 15 ปีที่แล้ว

    E Masaniello ?!
    nel senso....io apprezzo le tue argomentazioni (e sicuramente in materia ne sai a pacchi)...pero' non condivido la tua ottica che parte da diversi punti di ragione e finisce in caciara.
    Garibaldi e Mazzini sono eroi nel verso senso della parola. Cavour era un ottimo politicante. E l'Italia ha ragion d'esistere, non solo per la lingua e la cultura (fatto non da poco). Dopo l'impero romano svariate volte s'e' tentato di unire la penisola prima del 1861.
    ci sara' un motivo...

  • @italianopatriota
    @italianopatriota 16 ปีที่แล้ว

    già, europa unita e italia divisa? sembra un pò strano. comunque meno male che come te la pensa il 5% della popolazione.
    i geni non si cambiano. . . credo tu sia latino. . o sei di etnia scandinava? ti ricordo che anche dante parlava di "italia", e tutta la popolazione della penisola venivano chiamati"italiani". nei diari dei generali francesi della guerra dei cento anni, c'erano i balestrieri"italiani". la parte più unita dell'impero romano era prorpio la nostra penisola.

  • @silvanaslosar8973
    @silvanaslosar8973 4 ปีที่แล้ว +1

    Qui c'è da riscrivere la storia d'Italia, perché la storia scritta sempre dai vincitori non è veritiera.....

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 4 ปีที่แล้ว

      Non dire cretinate

    • @silvanaslosar8973
      @silvanaslosar8973 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Lampedusaisl9657 ho detto la mia opinione e ne sono convinta, mi dispiace.....

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 4 ปีที่แล้ว

      Silvana Slosar
      Perché sei convinta che la storia la scrivono i vincitori e quindi non vera ?

    • @silvanaslosar8973
      @silvanaslosar8973 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Lampedusaisl9657 perché hanno scritto quello che hanno voluto scrivere, sono figlia di un esule Istriano, nuora di un bonificatore pontino,, le storie raccontate da loro le assicuro sono completamente diverse da ciò che racconta la storia...... eppure loro l'hanno vissuta in prima persona.......

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 4 ปีที่แล้ว

      Silvana Slosar
      Tocchi tasti dolenti...
      In tutti i modi è sbagliato dire che la storia la scrivono i vincitori, quindi falsa , perché se fosse così , sarebbero false anche tutto quello che sappiamo sul nazismo, fascismo e comunismo e Pol Pot , etc...
      Secondo la logica dei borbonici gli storici ‘ufficiali ‘ che ci hanno raccontato gli orrori di quei sistemi ci hanno detto il falso...
      E quindi, per conoscere la verità, dobbiamo aspettare i vari revisionisti che ci diranno le verità tenute ‘nascoste ‘ dai vincitori, cioè dai liberali....
      Oppure, secondo te, sono false solo le ricostruzioni degli storici italiani?
      La storia ‘ufficiale’ sul Risorgimento italiano , non è falsa ... è priva di coraggio perché non si indica il vero colpevole della tragedia italiana.
      Una tragedia che comincia già dal IV secolo e che continua ancora.
      I risorgimentali hanno fatto una cosa grandiosa ma che , purtroppo, non è stata portata a termine, ovvero azzerare il papato, processare quei criminali e impiccarli!
      Per XV secoli hanno svenduto la nostra dignità, rendendoci schiavi delle potenze straniere di turno.
      Ecco, questo non viene detto...
      Non si indica il vero colpevole.... questo è la colpa che faccio alla storiografia italiana , di non avere coraggio!
      Quindi è esattamente il contrario di quello che dicono i borbonici, i quali , vogliono riscrivere la storia partendo da posizioni clericali reazionarie...
      ma se è proprio lì il cancro !

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  14 ปีที่แล้ว

    Di "qualche secolo"... come dire duo o tre ore !!!
    :D
    Ma dimmi adesso da cosa è unita veramene l'Italia, non citare il calcio (campionati truccati tra l'altro), la tv idiota che ci droga, e una burocrazia ottusamente saboiarda... dimmi cosa ci unisce?

    • @annacesareo2478
      @annacesareo2478 2 ปีที่แล้ว

      👍👍👍👏👏👏
      SuperConcordo
      Con DueSicilie 12 anni fa
      Aggiungo:SUDDITI del vincitore???!!? di turno!!!

  • @elSerrano37
    @elSerrano37 15 ปีที่แล้ว

    Daaaiii....vada x le cosidette 2sicilie,xo' non provar nem- lontanamente a fare il nostalgico dello stato pontificio (che e' una contraddizione in termini,un ossimoro vivente).
    Cmq raga',a me pare ke questa fase della storia italiana sia parecchio torbida e di non facile lettura.X me, risulta kiaro tuttavia ke l'Italia come nazione ha ragion d'esistere ed e' ridicolo metterla in discussione.
    Discutiamo su chi la gestisce piuttosto...guardando+al futuro che al passato!
    Detto cio', mi congedo.=)

  • @carlomagno7092
    @carlomagno7092 3 ปีที่แล้ว

    mistificazioni anti storiche, Barbero e molti altri hanno già messo le cose in chiaro

  • @geomcarlodicintio
    @geomcarlodicintio 11 ปีที่แล้ว

    Mamma mia, ognuno si vuole riscrivere la storia a modo suo.Ci vogliono i documenti per convincere i cittadini a queste nuove teorie storiche...Altrimenti facciamo solo confusione!

    • @rucola7599
      @rucola7599 ปีที่แล้ว

      Ma Di quali documenti hai bisogno?non lo vedi che nessuna città del sud ...e degna delle altre città europee?(parlo di infrastrutture/lavoro/economia/sanità)...buongiorno (Italia)🤣🤦

  • @elSerrano37
    @elSerrano37 15 ปีที่แล้ว

    lo vedi che se ti impegni riesci a fare un discorso articolato!?
    cmq se I 3 moschettieri non soddisfa le tue intellettuali esigenze, potresti provare magari col Conte di Montecristo...vedi mai che sia alla tua altezza. =)
    Cazzate a parte, non credo sia molto corretto usare l'accezione negativa di Massoneria per quella che fu allora...implicitamente paragonandola a quella odierna deviata (P2).
    E non credo che uno storico INTERNAZIONALMENTE riconosciuto come I.M. sia cosi' ingenuo come dici te.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    A me 2questa Italia in mano alla massoneria e che nn racconta la verità ai suoi figli sul 1799 e sul 1860... non sta bene. E a te?

  • @italianopatriota
    @italianopatriota 16 ปีที่แล้ว

    veramente le mie fonti storiche non parlano di 1/3. parlano più che altro di"i siciliani cominciarono ad aiutare garibaldi da salemi, dove il sig. coppola venne con uno stuolo di contadini armati di schioppo e bastoni". lanza temporeggiava nonostante gli ordini di francesco. purtroppo qui mi da poche parole da poter mettere, omunque,ripeto, credo tu sia italiano. quindi non facciamoci male.

  • @cesarkeneza
    @cesarkeneza 13 ปีที่แล้ว

    basta donnaliono, uffa adesso vedrai farà tutto il saputello ti inivetrà a consultare dei libri , poi bla bla...e vedrai che ti inviterà ad andare in biblioteca o per un confronto, lui è un famoso tuttologo ( tali li tratavano) ma ATTENTO: ti dirà vieni vieni da me e con qualche scusa cercherà di toccarti o farti vedere dei video suoi , immaginati che roba sono attento theromanumimperium

  • @OphielPan
    @OphielPan 14 ปีที่แล้ว

    Eroi del genere voi ve li sognate.

  • @elSerrano37
    @elSerrano37 15 ปีที่แล้ว

    Garibaldi (se e' egli il soggetto del tuo discorso) non aveva, ne' s'era prefisso (almeno non al principio) il compito di salvare il sud dalla piaga del latifondismo...bensi' aveva il "semplice"scopo di unire l'Italia, e c'e' riuscito (scendendo a compromessi, tipo la strage di Bronte). Criticabile, ovviamente, ma tranne Gandhi e pochi altri,difficilmente si attua una "rivoluzione" del genere senza spargimento di sangue.
    Avventuriero?! e che mi dici di Digione e del Trentino?!
    OBBEDISCO !!!!
    =)

    • @AndreaMoletta-s3c
      @AndreaMoletta-s3c 4 หลายเดือนก่อน

      Garibaldi non ha mai detto Obbedisco, è un falso storico.

  • @Defiston
    @Defiston 16 ปีที่แล้ว

    Viva garibaldi e l'ITALIA.

    • @AndreaMoletta-s3c
      @AndreaMoletta-s3c 4 หลายเดือนก่อน

      Fanculo Garibaldi e l'Italia non esiste.

  • @liberopensier7128
    @liberopensier7128 9 ปีที่แล้ว

    ... chissà perché i generali borbonici avrebbero tradito il re di Napoli,
    ... mentre i generali meridionali non hanno mai tradito il re d'Italia ... bah !

    • @oscosannita7475
      @oscosannita7475 8 ปีที่แล้ว +1

      la massoneria internazionale li pagò per tradire. Non ce n'era bisogno in seguito per tradire il massone savoia.

  • @montaretto72
    @montaretto72 16 ปีที่แล้ว

    poveracci ..glorioso?? fu conquistato da 1000 fucili...ahahahahah viva GARIBALDI!!!

    • @AndreaMoletta-s3c
      @AndreaMoletta-s3c 4 หลายเดือนก่อน

      Aiutati e aiutando la Mafia intimidendo la gente. Poi esistevano documenti e prove sulla realtà della Sicilia sotto Garibaldi sul Piroscafo Ercole, fatto affondare con circostanze ancora non chiare.

  • @sirasy
    @sirasy 13 ปีที่แล้ว

    l intervistatore é troppo lungo e noioso!

  • @xriccardox
    @xriccardox 11 ปีที่แล้ว

    Perché dici che falsificano? che prove hai? ...perché credere a te e non a loro?

    • @AndreaMoletta-s3c
      @AndreaMoletta-s3c 4 หลายเดือนก่อน

      Hai mai rivisto la storiografia risorgimentale con occhio critico?

  • @Lampedusaisl9657
    @Lampedusaisl9657 4 ปีที่แล้ว

    Quante palle raccontano i neo-borbonici

    • @ivar5782
      @ivar5782 4 ปีที่แล้ว +3

      Sei ossessionato e pure preoccupato

    • @us4747
      @us4747 3 ปีที่แล้ว +3

      Le frottole te le hanno sempre raccontate sui libri di scuola, se cerchi altri video ti mostrano un sacco di prove e documenti, carta canta...ma chi difende gli aggressori non vuole ammettere che ci siano le prove, negano pure l'evidenza.

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 3 ปีที่แล้ว

      @@us4747
      Ignorante analfabeta

    • @us4747
      @us4747 3 ปีที่แล้ว +2

      @@Lampedusaisl9657
      Hahaha 😄
      Senti chi parla !
      Ti sei descritto proprio bene, se tu avessi un minimo di cultura sapresti che dalle mie parti ti insegnavano filosofia, astronomia, matematica, geometria, ingegneria, medicina e tutto quello che ti è servito per farti diventare meno idiota.
      Io sono nato nella stessa città in cui insegnava Pitagora, famosa anche per i suoi medici e atleti mentre tu, poveretto, a quel tempo eri un barbaro ignorante in tutto, puoi solo avere invidia per quello che eravamo prima di essere traditi da un re fantoccio che non ha nemmeno avuto il coraggio di dichiarare guerra e ha preferito l'inganno, siete vergognosi entrambi !
      Con il tuo commento hai PALESATO la TUA IGNORANZA !
      Studia prima di scrivere scemenze, e cambia libri altrimenti confermi che su quelli dei savoia non si impara nulla, neh ?
      Lei (evidentemente femmina come chi usa il "lei") è un
      Idiota analfabeta....

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 3 ปีที่แล้ว

      @@us4747
      Nel 1860 , quando il generale Garibaldi vi ha liberato dalla dittatura e da uno condizione di servilismo, dalle tue parti c’era il 90% di analfabeti