Il suo ragionamento mi trova d'accordo con lei. Gesù non voleva una religione, ma un modo di vivere. Una Fede nelle sue parole, che se applicate, rendono migliore il mondo. Migliora te stesso e cambierai il mondo.
@@ChiaraMazzoli Ma tu, parli avendo letto la Bibbia e i Vangeli, o parli per sentito dire ? Solo che Galimberti, elude il fatto della vita dopo la morte. Credo che noi, come quando sognamo, ci addormentiamo qui, e ci svegliamo là... Siamo eterni in Spirito.
Oggi, Dio comanda a tutti gli uomini di ravvedersi e credere nel Signore Gesù Cristo affinché siano salvati dal giudizio eterno e diventino figli di Dio. Dio ha risuscitato dai morti Cristo, che giudicherà ogni uomo. Grazie al cielo, oggi hai davvero l'opportunità di essere totalmente perdonato e salvato, sigillato con lo Spirito Santo se hai fede in Cristo e ti penti dei tuoi peccati confessandoli senza scuse a Dio nel nome di Gesù. Essere cristiano significa seguire Cristo ed essere riconciliati con il Dio vivo e vero! Questo è il PIÙ GRANDE privilegio che ci sia. E oggi ti prego, apri il tuo cuore a Cristo e abbi fede solo in Lui! La salvezza è un dono, non si acquisisce con le opere o altro, solo con la fede in Gesù. L'eternità arriva presto, e molti, purtroppo, rifiutando Gesù, non si salveranno, e andranno al tormento eterno. Ti prego, sii umile e pentiti oggi, cerca Dio con tutto il cuore! Gv 11:25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 e chiunque vive e crede in me non morirà mai. Credi tu in questo?
Carissimo professor Galimberti lei dall'alto della sua cultura ed intelligenza, ha detto ciò che io penso da sempre! Da sempre mi scontro con tutti coloro che ostacolano la mia visione. Dal basso della mia modesta cultura, posso dire che dopo questa sua testimonianza, mi sento più sereno. Grazie e complimenti per le sue testimonianze!
Se capissimo bene a fondo le parole di Gesù sarebbe un altro mondo, sarebbe un' altra vita! Chiediamogli di capire e poi vivere quelle parole che sono Via Verità Vita
@@marinasanfelice7579via lo sarà per te, vita idem, verità assolutamente no! Verità e fede hanno 2 fondamenti diversi. Ma probabilmente da come ragioni, è un concetto di difficile comprensione.
Volevo ringraziare Umberto per il suo impegno e per la sua costanza oltreché elogiare la sua chiarezza ed eleganza nell' esposizione, sei un grande esempio ❤
Ma quale eleganza! Questo elemento si crede superiore a tutti, addirittura più dell'intera religione cristiana! E' solo un pallone gonfiato che tra non molto finirà in pasto ai vermi come tutti.
Grande Umberto, ciò che dici è verità, siamo chiamati a fare e non a dire, anzi, saliti sul pulpito, verremo abbassati, nel fare, verremo abbassati, ma davanti a DIO, passeremo avanti ai tanti che danno giudizi anzichè amare....
Le riflessioni di Galimberti offrono una prospettiva critica e filosofica sul cristianesimo, invitando a rileggere il messaggio di Gesù al di fuori delle strutture religiose tradizionali. Il suo approccio mira a una comprensione più profonda e autentica del messaggio originale, distinguendolo dalle interpretazioni e istituzioni sviluppatesi nei secoli successivi. Ogni messaggio di fede, infatti, rischia di essere umanizzato o distorto nel momento in cui viene istituzionalizzato e organizzato. L'importante è non trascurare lo spirito del messaggio, sia nell'espressione di un amore pratico verso il prossimo, senza sfociare in una meritocrazia, sia nella rivelazione della grazia incondizionata che ci è stata donata attraverso il sacrificio di Cristo, che ci ha permesso di accedere alla vita eterna.
Parole che avevo avuto già modo di acquisire. Conoscere la verità significa compiere concretamente l'azione finale che abbiamo acquisito ascoltando, o leggendo le parole del maestro, che a loro volta sono parole che il pensiero , che è lo Spirito , rende note. Quindi : Pensiero + Parola + Azione = Trinità....Verità.....Volontà = Un solo Dio.... Un solo Signore... Un medesimo Spirito.....UNA SOLA PERSONA , GESÙ CRISTO .
Ciò che diceva durante la pande... cozzava totalmente con molti suoi pensieri . È quando sei posto di fronte alle situazioni che traspare il vero animo delle persone . Questo pensiero rimane comunque molto bello oltre che condivisibile , anche sé lo stesso oratore nel profondo non ci crede .
...siamo api- operaie! Prendiamo il dolce💦✍🏼⬜da ogni fiore...lo elaboriamo e...produciamo di nostro,eliminando le " scorie ". Siamo ORO FUSO nel crogiuolo della Vita! Le " scorie " vanno a fondo...si disperdono.
Lei è vivo perché la maggioranza della popolazione mondiale si è vaccinata 💉 Quindi, deve ringraziare di cuore il vaccino ed i vaccinati. Alleluia! Alleluia! Alleluia!
Grazie sig.Galimberti! Il suo intervento è un insegnamento per tutti noi! È la verità del Vangelo! Il messaggio la chiesa lo ha percepito e lo trasmette! La fede in Cristo è permettere a Cristo di agire in ciascuno di noi!
Splendido vedere come un intellettuale agnostico dichiarato e convinto (alcuni anni orsono), oggi parli di Gesu! JAYCRISTOJAY!!! Complimenti professore, lei sa cosa vuol dire Cambiare e vivere il Presente.
@@fyfy8066 quindi? Mi sono laureato anche io in Cattolica, e conosco bene quanto sia distante un cattolico da un cristiano. Ma non vorrei alimentare inutili battibecchi. Buone cose e tanta felicità per te.
Scienza e Mistica. La coscienza non e' un algoritmo. Evoluzione spirituale ed Esperienza diretta nel Processo di Conoscenza. L' Intuizione e la Creatività si sviluppano aprendosi al Mistero. Intervallo musicale🎼🎶: Ruggieri- MISTERO. Suoni: vibrazioni.
Ho conosciuto Galimberti quando ha fatto le sparate, su chi non intendeva sottoporsi al siero obbligatorio, ed era lontano anni luce dal ragionamento che fa ora, riguardo alla salvezza, qui e ora. Comunque ritengo che questo ragionamento su fede e religione sia assolutamente da sottoscrivere. Condivido
il siero? non è un siero. Lasciamo che questa parola la usino solo i complottisti. Il vaccino non è un siero, è un vaccino. Il siero riguarda il sangue.
il fatto che lo chiami siero, tiqualifica,. ma anche Galimberti alla fine un tuttologo come tanti altri non è che se parla meglio o se ha studiato filosofia sia diverso. il mondo da qua i200 anni non è più quello del 1500 dove grosso modo si riusciva a maneggiare tutto lo scibile umano ed il fatto che la "cultura" italiana non l'abbia ancora capito dimostra che non c'è alcuna cultura in italia
Ho pensato esattamente alla stessa cosa , e non mi capacito che sia lo stesso uomo che ha affrontato la questione pandemica con assenza di sensibilità , perché questo discorso fatto sulle parole di Gesù , se assimilato e non solo concettuale, porta appunto a ‘fare” ….. ma forse sono solo io che non ho capito ed ho travisato il sig.Galimberti
Amo Gesù e quello che ha detto. Con Paolo c'è un rapporto più conflittuale nel quale, col tempo e la meditazione, ho imparato a smussare gli angoli. Esempio: in lettera agli Ebrei sta scritto: cercate la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il volto di Dio. Apparentemente tutto ciò sembra perentorio. Senza il risultato del raggiungimento dei due obiettivi importanti, pace e santificazione, nessuno vedrà ecc. Sbagliato. Il singolare mi ha fatto riflettere: non sono gli obiettivi a permetterci di vedere Dio ma ... La Ricerca. Noi uomini, e Galimberti lo sottolinea spesso, siamo abituati a giudicare secondo i risultati ottenuti (vedi intervistatrice rai che che canzona la nuotatrice sedicenne FELICE di essere arrivata quarta alle Olimpiadi). Invece, da quanto suddetto deduco: Dio giudica secondo l'impegno (la ricerca) perché, io credo, sia lunico che vede la sincerità dei nostri cuori.
Prof. Galimberti trovo assolutamente coerenti i suoi propositi di ragionamento sul fondamento Cristiano. Egli ( il Cristo) infatti non è venuto per fornirci una religione bensì un insegnamento, basato sulla verità dell’essere, l’uomo in quanto spirito pensante, l’insegnamento della libertà ( libero arbitrio) La chiesa per oltre duemila anni ha storpiato confuso e manipolato parole e vangeli… ottenebrando ciò che è LA VERITÀ. Il concetto del “fare” è strettamente necessario oltremodo legato al concetto del “Ama il prossimo tuo come te stesso”, ossia, ama il te stesso in ciò che fai e farai. L’avvento Cristico segna e spezza il legame con l’antica legge mosaica, definitivamente ciò è l’uomo è l’agire per sua volontà! Il suo Pensiero e la sua azione.
@@Mr75SFL attenzione a non separarsi dalla chiesa e dai sacramenti a causa di interpretazioni sbagliate su Gesù! Non fare l'errore dei protestanti. Neppure i santi hanno mai rinnegato la chiesa
Umberto Galimberti NON è "psichiatra" come erroneamente indicato all'inizio del filmato, ma è filosofo e psicologo psicoterapeuta (vedi fermo immagine a 0:11 sec.)
Sì sì Galimberti, hai proprio ragione... Nella storia del Cattolicesimo, veniva predicato talmente tanto amore, che molte persone ardevano letteralmente d'amore!! Soprattutto sul rogo...
Se se lo meritavano, lo stato le condannava al rogo, certo. Si trattava di delitti gravissimi anche per l'ordine sociale (vedasi il caso dei Catari, che predicavano il suicidio per inedia, la peccaminosità del matrimonio ed altre cose gravemente sovversive dello stato e della religione), ed in generale i primi ad essere ferocemente aggressivi per imporre le proprie idee erano proprio gli eretici. Basterebbe studiare un po' di più per non propalare le vecchie menzogne anticattoliche ottocentesche, che ormai sono diventate proprio noiose. In un processo della Santa Inquisizione un imputato aveva molti più diritti e garanzie di chiunque cadesse nelle mani del Re d'Inghilterra fino al Settecento inoltrato... suvvia, non scherziamo.
@@aureliomartinosica6013 ma non si vergogna neanche un po', di negare evidenze storiche così inconfutabili e di difendere l'indifendibile? Perfino il (vostro) "papa", nel 2015, fece visita al Tempio Valdese e chiese perdono per le persecuzioni e i massacri nei confronti dei Valdesi. Ovviamente non ce ne frega niente di scuse posticce, fatte solo per motivi politici, perché quel che è stato è stato ormai... ma intanto lo ha fatto. Ma la studi lei la Storia e le rinnovo l'invito a vergognarsi un pochino...
@@aureliomartinosica6013 Cerca di informarti meglio : il veleno e la diffamazione appiccicata ai Catari è scritta dai vincitori, dopo avere sterminata la popolazione occitana: ma i Catari erano una popolazione laboriosa : avevano accumulato benessere e ricchezza ! Il dio denaro, l' unico vero dio ! Stessa sorte agli Ugonotti, anche ai Luterani,ai Templari, e ,se non fosse per merito di re Carlo Alberto anche i Valdesi finivano al rogo ! Secondo te, la criminale inquisizione è santa ? Fatti una domanda : è quello che nostro signore Gesù Cristo voleva ? Non hai capito nulla, non salire in cattedra !!!!
Gali❣️non sono religiosa, nemmeno buddista, anche se credo nella reincarnazione, eppure adoro questo filosofo e la sua grecità... è una persona talmente sensibile e soprattutto vera che se lo incontrassi lo abbraccerei 💖
Ho avuto già parecchio tempo fa, la percezione che religione e fede fossero cose distinte. Pensavo e penso tuttora, che ciò in cui credo, Dio, nonostante a volte mi perda nell’oblio del dubbio, sia dentro di noi a prescindere dal fatto di essere più o meno praticanti. Appoggio in toto il discorso di Galimberti, lo strumento per avere fede non è nella religione, è dentro il nostro cuore.
Caro Christian la Bibbia dice che nel nostro cuore non c'è nulla di buono, è malvagio. Se non ci credi guardati intorno, difetti sulla storia, vedi dentro di te, io vedo dentro me, chiaro, e non potrai non essere d'accordo con quello che la Scrittura dichiara. Dio non è dentro di noi, lui ne è fuori, e il messaggio cristiano vero dice di ravvederci e farlo entrare. Noi siamo lontani da Dio, vedi il Figlio prodigo.
Avete le vostre ragioni. Ma il punto è se credere e cosa credere. Io non riesco ad essere cristiano cattolico secondo il vangelo, o secondo la bibbia. Dentro me c’è un aspetto razionale legato alla terra, che mi fa dubitare fortemente di ciò che è stato scritto. Io dubito proprio sul fatto che noi umani siamo stati creati ad immagine e somiglianza ma nel contempo siamo peccatori e malvagi. Sono anni che dubito, non riesco a pensare diversamente. Il fatto stesso di essere sottomessi e dover ubbidire per avere la salvezza eterna, non lo accetto. Mi spiace, voi direte che sbaglio ma per come sono ora, non cambio idea. Sono preso dalla mia vita terrena, cerco di fare meglio che posso tutto quello che concerne la mia quotidianità, del futuro e di ciò che potrà avvenire non mi curo.
Spirito di Verità! Sono evangelica cristiana . Sentito da un cattolico confermo che la religione non salva l’anima. Veramente che il Vaticano 🇻🇦 è accaduto nel fallo nel paganesimo con compromessi delle leggi . Ma pure la mia chiesa evangelica non salva l’anima. Soltanto una vita con relazione con Gesù è una vita Santa
@@iuliusfer3166 hai frainteso le parole. Quel Gesù non ha fondato niente , ha portato la luce della conoscenza e l'esempio di una vera vita per i tempi di allora e quelli futuri. Sono certi umani che si sono impossessato di tutto per creare religioni di potere.
@@iuliusfer3166 la pietra cui fa riferimento Gesù è la verità di Gesù stesso...in greco pietro e pietra(petra) hanno due significati diversi... pietro doveva diffondere l'esempio di cristo...
Grazie Professore Galimberti. Credo di percepire la lacerazione, la frammentazione in mille pezzi della mia persona. Non stiamo bene. Viviamo in questo mondo allucinante, irrazionale: ci hanno resi consumatori senza anima, confusi, senza direzione. Ascoltando i suoi discorsi, spesso, e' un po' come raccogliere insieme i pezzetti di me stesso. Se accendendo, per esempio, il televisore, invece di tutta questa "pornografia" fatta di reality e altre bestialita' si potessero ascoltare parole come queste, penso che forse si starebbe meglio. Forse sono troppo ingenuo. Comunque grazie!
Mi sento cristiano cattolico perchè è la religione che mi ha fatto più avvicinare alle parole di Gesù quindi sono pienamente d'accordo, bisogna viverla come fede non come sacrelizzazione della cultura. Grazie dell'ottimo video!
@@ziotano8784 solo una domanda: nel cristianesimo, in che angolino si è deciso di relegare Dio? Si parla molto di Gesù, della Madonna, di mille santi ma praticamente mai di Dio. Perché?
La pensavo anch'io così, come il prof... Poi un viaggio a Medjugorje, l'incontro con la Madre... E inspiegabilmente, senza ch'io l'avessi chiesto, tutto mi è divenuto chiaro! Il prof è ancora in cammino, un bel cammino! Auguri prof, avanti!
I veri cristiani, non impongono le loro regole agli altri! Quindi io scrivo quello che voglio! Se sono una persona perbene mi regolo di conseguenza senza che qualcuno ( cristiano) mi impone qualcosa! Ciò premesso, noi italiani siamo cristiani e cattolici così come siamo cittadini, e soprattutto come siamo uomini! Sciascia diceva che la maggioranza è dei quaquaraquà! Ecco noi siamo in qualsiasi campo dei quaquaraquà! Quindi caro amico professore...tu sei qui, per vendere la tua figura ed i tuoi libri...Gesù ti serve solo per richiamare l'attenzione!
@@mauriziobelmonte4918 E' evidente che non hai capito nulla di quello che ha detto il professore. Non si è servito di Gesù per richiamare l'attenzione, ma al contrario ha fatto capire alla gente ciò che veramente conta. E ciò che conta non è andare a messa tutte le domeniche, non è festeggiare la Pasqua o il Natale, non è celebrare la comunione o il battesimo, o il ramadan o lo shabbat ebraico. Ciò che conta è aiutare le persone bisognose. Ciò che conta è rispettare il prossimo come se fosse te stesso, senza seguire delle gerarchie o delle convenienze. Questi sono i veri insegnamenti di Gesù che nessuno mette mai in pratica. Ed è per questo che il mondo fa schifo anche se la maggioranza della gente segue le religioni monoteiste. Gesù non ha mai inventato le religioni. Lui ha insegnato cos'è l'amore, che è molto diverso. Non ha insegnato a venerare una croce, o il piede di un santo, o qualsiasi idolo. Ha insegnato che se Dio è amore lo trovi ovunque ce ne sia, e non c'è bisogno di idoli per trovarlo. Se fai del bene non troverai un premio nell'aldilà, lo troverai qui, perchè le azioni buone hanno delle conseguenze proprio come quelle cattive, e tante azioni buone possono migliorare il mondo.
Chi costruisce la fede nella persona di Gesù con l'evolversi dei secoli ? Gesù è saggezza infinita da mettere il suo essere nelle mani di noi uomini che in Pietro ci raduna . La chiesa è santa e peccatrice, ma confida nelle parole di Gesù :" Prendete e mangiate questo è il mio corpo".solo un mandato da parte del proprietario del mio Corpo può autorizzare alcuni scelti da Lui che sono gli apostoli in comunione con il Maestro ....chi ha orecchie da intendere ,INTENDA .
Si, è proprio cosí...niente è stato realmente compreso, nè le parole di Gesú, ma nemmeno trovo quelle della Divina Commedia ( di cui si ha la pretesa di sapere insegnarle a scuola) e molto d'altro Siamo ancora ,( o forse i tempi non sono o non saranno viviamo nell 'idea che ci debba essere un 'autoritá esterna a noi che ci indica la strada...reggere la responsabilitá che compete a noi decidere, risulta impraticabile, di fondo la Vita cosí com'è ,risulta "appannata" "buia"....se sapessimo collettivamente vederla per il miracolo che è, se sapessimo ancora neravigliarci di tutti i orodigi che la natura compue, forse potremmo iniziare a maturare. Grazie dott.Galimberti, le sue parole andrebbero fatte ascoltare in tutte le scuole...e non solo! Grazie
@@si12364 « l’idea che ci debba essere un’autorita’ a noi che ci indica la strada » Lei sintetizza perfettamente il mio pensiero e il mio eterno dubbio
In Romani 2 Paolo dice che saranno giustificati coloro che mettono in pratica la legge, non siamo salvati comunque per le opere ma per grazia mediante la fede, però le opere testimonieranno la nostra fede. La trasformazione del cuore avvarrà in questa vita, per mezzo della Parola di Dio che deve essere messa nel nostro cuore/mente, non a caso alla lettera ai Corinzi riguardo al ritorno di Gesù e’ scritto che prima risorgeranno i morti in Cristo poi i viventi che stanno vivendo secondo la volontà di Dio. Ciò significa che il giudizio è già stato fatto ed è in funzione di come stiamo o abbiamo vissuto. Uno che è morto senza accettare Gesù nella propria vita rimanendo nel peccato non risusciterà giusto per la vita eterna, ma risorgerà nella seconda risurrezione (Apocalisse 20) per la morte seconda, quella eterna. Non esiste il purgatorio per espiare le colpe, è già morto Gesù, lui ha già espiato per noi; a noi resta solo di credere in Lui e vivere osservando i comandamenti avendo la Sua fede, cioè avendo il suo carattere. Qui è la costanza dei santi, qui sono coloro che osservano i comandamenti di Dio e la fede di Gesù. Apocalisse 14:12
2000 anni di dottori della Chiesa, Santi, Mistici, Filosofi da Sant'Agostino a San Tommaso d'Acquino e arriva il filosofucolo di la7 a spiegarci la vera essenza del cristianesimo??? Ma siamo seri su...
@@VideoBelladonna Provi ad esserlo lei, ricordando proprio le parole di Gesu': " Stirpe di vipere, le prostitute vi precederanno nel regno dei cieli, giacche' gli ultimi saranno i primi e i primi saranno gli ultimi ". Con tutto il rispetto per Galimberti, che insegna nelle universita' e non e' l'ultimo degli sprovveduti.Puo' trovare un bel po' di citazione analoghe, nei vangeli, se si premurera' di leggerli. O se vuole un confronto non meno limpido, ma duramente ostile, puo' leggersi " Perche' non possiamo dirci cristiani e ancor meno cattolici", di Odifreddi.
@@ornellaantoniutti8135 …”filosofucolo” ? Che presunzione e arroganza. Provi ad ascoltare bene e, se riesce, magari anche a capire il messaggio di Galimberti. Ci provi ! E poi si scusi con il Filosofo.
Gli atei spiegano Gesù ai cristiani 😂😂😂... Milionari spiegano Gesù agli umili... le nuove frontiere dell'epoca "TH-camr e Internet dipendenti, influenzati e psicolabili" 😂😂😂
Grazie per averlo detto. Su you tube è spero su altri media. Anch'io ho compreso questo e lo dico anche perché il nostro insegnante è lo Spirito Santo. Quando si esce dalle religioni. Lo ha detto Gesù quando è salito al. cielo. E di non prendere neanche un po dell' insegnamento dei farisei. Quelli evidenti sono costruzioni di tempi mentre Gesù dice che siamo noi il tempio dello Spirito Santo. Si travestono per apparire spirituali ma dentro sono lupi rapaci. Lui insegna di vestirci d'amore Giustizia , Umiltà......
Caro Galimberti, innanzitutto grazie per la tua esposizione. Credimi, non é una tua scoperta la differenza fra fede e religione. É da sempre che la Chiesa predica la fede in Gesù in una persona e non in un sistema di precetti. San Paolo era un pedagogo e come tale, prima doveva gradualmente orientare gli ateniesi dal politeismo idolatrico al monoteismo e poi indirizzarli verso Gesù. San Paolo ha fatto esperienza che quel Cristo era veramente risorto e che lo aveva amato quando lui perseguitava i cristiani. San Paolo ha fatto veramente l’esperienza dell’amore. L’amore al nemico. Questo é il vero amore. Se amiamo quelli che ci amano che merito abbiamo? Se amiamo tutti gli immigrati e non amiamo questo immigrato… Per concludere ma ho espresso poco e male qualche concetto: É vero che l’amore é qui sulla terra ma solo come inizio. Dio stesso é amore. Cristo é veramente risorto e proclamare questo non significa rimanere qui ma viverlo per l’eternità.
Stavolta la seguo, e la apprezzo, ultimamente non la seguivo tanto, credo che i tempi attuali mettano tutti in difficoltà, ma gli italiani devono apprezzare sè stessi, perchè al di là della perdita di fede di molti, le tante lunghissime generazioni che ci hanno preceduto ci hanno trasmesso in modo naturale e diffuso il senso del messaggio di Gesù, nonostante la verità della sua riflessione, che aiuta a svegliarsi dalla paura e dal torpore e dal senso di malattia inculcata e in parte costruita e realizzata ad arte e diventata un affare, bisogna studiare, seguendo la ragione, senza la paura di morire, che prima o poi accadrà, non ha senso diventare per difesa degli esseri ignobili.
"Io sono la via,la verità,la vita!" Prima la fede poi le opere. La Chiesa è stata fondata da Gesù ( vero Dio, vero uomo),"Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa." In ogni messa si rinnova in maniera incruenta il sacrificio di Gesù sulla croce! Interpretazioni libere e fantasticheggianti del Vangelo....a che scopo?!?!?! Certamente non per amore di Gesù né della sua Parola. Preghiamo e studiamo il catechismo, la nostra società ne ha tanto bisogno! Ave Maria!
@@giovannimarrebrunenghi9984 semplicemente che questo campo è un incompetente e lo si capisce al volo con questo non sminuito la persona ma la sua incompetenzA in materia e più che evidente anche a chi ha delle conoscenze bibliche elementari per il resto non ho niente di personale con il prof non e il suo campo le sue lacune sono evidenti
È scritto: chi ha creduto sarà salvato. La fede è un atto, un fare. Questo atto da all’uomo un nuovo spirito e l’amore di mettere in pratica i le buone cose. Prima di Gesù c’era il timore di Dio , dopo Gesù, l’amore per colui che dona salvezza, da la spinta a voler essere strumento nelle sue mani per mostrare gli effetti della fede nel cuore umano. Meraviglioso. Le nostre buone opere senza il processo Di nuova nascita spirituale, sono Opere morte e non lo dico io: è Scritto nel libro che lei Cita
E meno male che qualcuno finalmente lo ha capito! dopo 2000 anni finalmente svelato il messaggio da tal Galimberti. Siamo fortunati. Certo che un messaggio divino che non viene capito per 2000 anni è curioso, eh? Io sono un insegnate, e finché uno o due studenti non capiscono la lezione posso pensare che sia un problema loro. Ma se l'intera classe non capisce, allora il problema è l'insegnante. Se per 2000 anni Gesù non è stato capito, il problema è Gesù.
@@diegomaugeri4038 C’è da dire però che il recettore del messaggio in questione non è solo una manciata di persone, è TUTTA l’umanità. Non pensare al ciclo vitale di una persona, pensa a quello di una specie. Vedendola così, duemila anni non sono neanche paragonabili ai primi cinque minuti successivi alla spiegazione. Ci stiamo arrivando, serve solo altro tempo😂😅
Il messaggio è stato ben capito ! Alcuni sacrificano ancor oggi la loro vita per portare sostegno a coloro che sono in difficoltà, altri ne approfittano per dare fregature ovunque, usando la parola di nostro Signore come paravento, per riempirsi il portafogli e "consolare" le donne altrui ! Galimberti ha fatto un gran minestrone mescolando quell' elemento definito dio, che nulla ha a che vedere con Gesù Cristo ! Ognuno tira l'acqua al suo mulino : nulla di nuovo!
Nel futuro chi si è purificato oggi vivrà per sempre perfetto . Quella sarà la vera vita la vera ricompensa per i giusti . Qua è un periodo concesso all'imperfezione del peccato a causa di satana .
Per forza, in questa vita decidiamo se accettare il Bene o il Male... e nella prossima godremo o meno della visione beatifica di Dio. Esulteremo nella gioia o purgheremo nel dolore...
@@PAnna-ze1uf non si purga niente , è qua' quello che si purga abbastanza ,Dio non ha inventato ne purgatorio ne inferno per tormento , è invenzione umana o demonica , Dio non vuole la sofferenza di nessuno , chi non meriterà la vita avrà la morte assoluta , non sentirà e non saprà mai niente ,non esisterà più , tanti morti verranno alla risurrezione qui sulla terra dove Dio ha messo per godere la vita ,i primi umani , questa meravigliosa terra l'ha creata perché duri per sempre e abitata da persone che amano Dio e il prossimo , non ci sarà più nessun male ne morte per chi vorrà ubbidire a Dio , apocalisse 21 : 1 - 4
Se Gesù non è Dio ma un profeta e la salvezza è qui, con la morte finisce tutto. Mettendo in pratica le parole del "profeta" Gesù, magari vivremmo meglio: Chi per un solo giorno, chi per 99 anni. Magari nella sofferenza e nelle malattie. Caro prof. Lei che ha capito così bene provi a spiegarci l'eninigma del bene e del male (magari quello degli innocenti) Qual'é dunque il Dio che ci salva? ... L'uomo che salva se stesso, prof? Ma sì, è la solita solfa degli intellettuali atei: Dio non si è mai fatto uomo perché dio è l'uomo stesso! Ci salviamo da noi... Anzi, i cristiani no: non hanno capito niente!
La trasformazione della fede in religione così come ben descritta dal professor Galimberti non è altro che l'apostasia, predetta da Gesù stesso e che era già in atto al tempo degli apostoli. L'apostasia nasce proprio dal non "mettere in pratica" gli insegnamenti che Dio ha fatto conoscere tramite la sua parola (Giovanni 17:17 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.)
Buongiorno. Mi dispiace doverla contraddire perché la stimo tantissimo per la sua conoscenza, ma è fondamentale ribadire come la salvezza di Dio non può essere guadagnata con le tue azioni. La salvezza di Dio è un dono ottenuto nella fede in Cristo così come le Sacre Scritture ed anche Gesù insegnano. Le opere buone testimoniano che sei un salvato. Ef2, 8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. Grazie Ef 2,8
A mio modesto parere Galimberti ha detto un altra cosa. Le parole di Gesù sono per la salvezza in questo mondo, non è un pensiero di Galimberti ma quello che c'è scritto nella bibbia.
Mi e' piaciuto moltissimo questo discorso. Se ricordo bene, la parola religione viene dal latino "religo", che credo significhi "rilegare insieme". Vista cosi', quindi, la Religione diventa un fenomeno sociale, esteriore: come dice anche Lei, stiamo in un gruppo con le stesse credenze e ritualita' quindi ci sentiamo piu' protetti. La Fede, invece, credo sia un atto interiore, di ricerca intima, profonda, individuale.
Grazie che, dopo 2000 anni, è arrivato lei, che ci illumina di verità! Come avremmo fatto? Le manca qualche fondamento, per cui da premesse errate non possono che scaturire conclusioni solipsistiche. Quel Gesù che lei non conosce la giudicherà al termine della vita. Giudicherà anche me. Che abbia misericordia di entrambi
Finalmente Galimberti inizia a capire qualcosa del cristianesimo e subito inizia a dire che il significato delle parole di Gesù non le capisce nessuno! Piano, vai piano, professore, stai arrivando adesso - finalmente! - e già vuoi insegnarci quello che noi abbiamo capito da tempo... piano, la via dell'umiltà è l'unica che permette di capire qualcosa di Dio e del cristianesimo, non rovini tutto con la sua prosopopea!
Devo dire grazie per queste profonde riflessioni, oggi ‘moneta rara’. Ad essere sincero non sembra lo stesso Galimberti che andava in tv durante la pandemia…. li non sembrava interessarsi troppo del fare verità ,,,,, tant’è comunque questa versione di Galimberti mi è parsa di grande spessore…..
Verità di comodo : è contrario ai respingimenti : non abbiamo lavoro per i nostri giovani, e vogliamo accoglierne migliaia di altri : perchè non dà il buon esempio e ne accoglie un centinaio a casa sua ? Magari riesce a moltiplicare pani e pesci !
Sarò civile e rispettoso. Esprimo il mio pensiero. Galimberti,un tempo la ammiravo profondamente. Prima della barzelletta COVID 19 , intendo. Nell'epoca COVID,lei ha preso parte al pensiero unico dei Media e del governo. Una caduta di stile inaudita. Ora per me, Lei non è affidabile.
La fede è un frutto dello spirito e come tutti i frutti vanno coltivati,non è un dono E la conoscenza delle sacre scritture è il concime necessario per la crescita della fede.buona serata.
Io credo che questa persona sia molto saggia, In fondo la fede devi averla prima in te stesso e supererai l'ignoranza, E poi si puo arrivare alla saggezza. Io lo ammiro tantissimo grazie.
Ci sono uomini come Galimberti che sanno scaldarti il cuore, parlano con saggezza e amore. Quasi al termine del suo discorso palesa di non credere nell'altra vita, ma quella è proprio l'essenza del messaggio di Gesù Cristo, la Resurrezione, con un corpo celeste, in "cieli e terra nuova". Caro Galimberti, se tu credi nel suo messaggio, non devi omettere nulla, sennò ne snaturi il suo vero significato. Con Gesù o tutto o nulla.
Mi piacerebbe por approfondire questo discorso sul fare verità con Galimberti. Ritengo che il fare verità sia solo la modalità corretta, ma dovrebbe spiegare come ci si arriva veramente a quell’azione affinché essa sia autentica e non una scopiazzatira e imitazione dell’amore. Perché se quell’amore non è in noi , noi non possiamo fare verità…..
@enumaelis5048 Beh, se dobbiamo essere proprio precisi Gesù non ha mai detto nulla di quello che riportano i vangeli, quelle che vengono attribuite a Gesù in realtà sono parole di altri, che avrebbero sentito da altri che a loro volta le avrebbero ascoltate da altri ancora.....come non esiste nessuna conferma di moltissimi dei racconti dei vangeli: in primis l'esistenza storica del Gesù figlio di Dio, il ch chiuderebbe già sul nascere qualsiasi altra discussione!
Mah...non sono propriamente d'accordo con molte affermazioni qui esposte: che Gesù abbia detto molte volte "facciamo poca verità" dove l'ha letta sta roba? Si confondono i "sacerdoti" del tempio con quelli della Chiesa, si tralascia che Gesù abbia fondato una Chiesa (basata sull'Amore, questo è esatto) e che quindi abbia "migliorato" quella che era la religione ebraica... Che si sostenga che nessuno, prima di lui, abbia mai capito il messaggio di Gesù è pura follia e presunzione di onnipotenza Se poi la Chiesa abbia talvolta deviato dal suo percorso ci sta, è fatta di Uomini, Pellegrina sulla Terra...ma da qui a dire che nessun Cristiano, in 2000 anni, abbia mai capito Gesù è pura follia E lo dico con il massimo rispetto per Galimberti
Ma se è volontà di Dio la chiesa, mi spiega come fa a non essere una religione? Ma se sono volontà di Dio i sacramenti, mi spiega come fa a non essere una religione? Ma se è volontà di Dio il culto verso Lui solo, mi spiega come fa a non essere una religione? Per non essere una religione non si dovrebbe neppure pregare a questo punto e non si dovrebbe avere un Maestro che ci rivela le verità. Perché le religioni si fondano su queste cose. Abbiamo il culto, abbiamo una fede, abbiamo la preghiera, abbiamo gli insegnamenti, un discepolato, abbiamo una chiesa, abbiamo i sacramenti, abbiamo i testi sacri. Questo vuol dire che abbiamo una religione e tutto per volere di Dio. E questo ci viene a dire che non è una religione? Ma che caspita sta dicendo! Credere che la morte non esiste e che si resuscita, lo si crede per fede! Non per religione, perché se non ti affidi a Dio non puoi resuscitare. Dire che la salvezza è in questa vita e non in quell'altra, è dire una sciocchezza! Perché questa non è la vita! Quella che noi chiamiamo vita è un'altra cosa. Perché se fosse veramente la vita non finirebbe mai e avrebbe con sé solo ciò che è vitale e non anche, ciò che è mortale. Non aver capito questo significa, non averci capito niente! Invece questa vita finisce ed ha in sé sia la vita che la morte. È un'altra cosa. Questo è il mondo del tempo e della conoscenza, un mondo che ha una scadenza. Lei dice di ascoltare le parole di Gesù. Bene. Ascoltiamole tutte però. Perché Gesù stesso dice che questo mondo finirà. Se lei dice che la salvezza sta in questo mondo, allora anche la salvezza finirà perché finirà il mondo. Ma si rende conto delle stupidaggini che dice? Cos'è un altro modo per vendere i libri? Su un tema che vende? Legga tutto, perché lei avrà letto solo un pezzetto. Quando leggerà, si renda conto che tra le mani ha un testo sacro, con tutte storie, verità e insegnamenti scritti. Ha in mano ciò che serve a fare diventare una fede, una religione.
@@pamelasaralliartista ciao, 😁 sembri molto credente, ma ciò non vuole dire, che si è capito tutto, di ciò che si legge, nelle scritture, quindi, è anche scritto :di non giudicarci........ ecc. per questo, dovremmo essere più aperti, nel capire, che ce ancora molto da imparare, 🤗😁..... 🤔Infatti sin dal principio, si parla, non di una religione, ma bensì di un popolo........... 😁 E potrei continuare, per correggerci a vicenda, che è la cosa più meravigliosa, quando più persone parlano di Gesù. 🤗👋
@@enzomalerba842 La correzione non è giudizio. P.S. Inoltre la religione non è una cosa brutta e non ha nessun valore negativo. Quindi non vedo perché demolire il concetto. La religiosità può avere un valore negativo, perché può essere priva di conoscenza, fede e amore. Non la religione. Si ama religiosamente una cosa, proprio perché la si ama. La religione è una bella conseguenza dell'amore. Quando ami, crei i tuoi riti. Se non ami non crei nessun rito. Non è una cosa negativa.. Perché lui la pone in termini negativi? Lo posso correggere? Ho il permesso?
Grazie professor Galimberti: mi piacerebbe ogni tanto vederla su un ambone in chiesa, a predicarci la figura di Gesù, e come la sua parola ci riguarda.
Siamo al punto che lei si crede superiore a Paolo, che ha pagato con la vita la sua fede in Cristo Gesù. Poi perché se prende a piene mani dal vangelo tiene fuori la resurrezione di Cristo? Per il farsi prossimo agli altri credo che già molti lo hanno fatto nei secoli, recentemente basti vedere madre Teresa. Non ho la sua cultura e le sue capacità oratorie ma credo che molti di noi hanno fede in Cristo Gesù. Certo è molto difficile seguire i suoi insegnamenti in tutto e per tutto. Ma ci si sforza per quanto possibile
Eh già. Sono d'accordo professore. Siamo pagani. Essere fedeli é un compito del cuore della mente. È fiducia in. Un dono che non sappiamo onorare perché siamo piccoli limitati poveri e paurosi di amare senza se e senza ma.
Sono un Cristiano credente in Gesù, per ciò che ha fatto,detto. Professor Umberto Galimberti ha ragione e lo ringrazio, perché molte risposte che non trovo nell'altro ho nell'altra me le ha date lui. Li ringrazio di cuore.
forse tu sei piccola, limitata, povera e paurosa, perchè come molti altri ti rifai al modello pietista e buonista cattolico che ha creato persone deboli (facili da pilotare anche dalla chiesa che ricordiamocelo bene è sempre stato un potente partito politico) e che ha distrutto quelle caratteristiche di forza, volontà, responsabilità umana (in pratica il superuomo di Nietschze) che la filosofia soprattutto del 1800 e soprattutto tedesca stava delineando nell'essere umano. Uomini veri, che assomigliano nella consapevolezza, nella sincerità e forza d'animo ad un modello come Gesù, per i poteri come i governi o le chiese sono esseri pericolosi e liberi, non pilotabili a proprio vantaggio. Quindi hanno fatto crollare tutto questo e hanno imposto il modello passivo e insicuro, debole e povero di spirito, dipendente da fantomatiche guide spirituali come preti, sacerdoti, rabbini e imam, e schiavo di amuleti statue e riti di fantasia. La vera religione, la spiritualità, sono molto diverse da tutto questo! Se vuoi essere spirituale leggi bene il Vangelo e capisci come era davvero Gesù, e comportati di conseguenza. Non era quello del "porgi l'altra guancia" ma un combattente che denunciava apertamente e combatteva concretamente contro l'ipocrisia degli israeliti e i loro usi truffaldini (e per questo è stato fatto fuori), un uomo di carattere, un rivoluzionario ante litteram, un modello che ben pochi esseri umani hanno seguito e hanno il coraggio di seguire davvero oggi. Per loro è molto più facile seguire come un gregge silenzioso i dettami imposti delle dottrine
In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. Giovanni 5:24. Le opere non salvano nessuno, ma le opere chiariscono la fede in Giovanni 5:24.
c'è SCRITTO "EDIFICHERO' LA MIA CHIESA" COME QUELLA DESCRITTA NEGLI ATTI ,LA CHIESA GUIDATA IN SEMPLICITÀ DA GESÙ, DALLO SPIRITO SANTO. e non da uomini, La religione cattolica romana è nata 300 anni dopo Cristo ed è stata fondata da uomini con credenze pagane, non è la chiesa che è descritta come nel libro degli ATTI. QUELLA VERA VOLUTA DA GESÙ, fa attenzione, Dio ti strabenedica 🙏❤️🔥✨️
Proprio lui, quello che poi addirittura tradirà Gesù, come Giuda. Solo che Pietrò si è poi pentito amaramente e ha creduto al perdono di Gesù, cioè la Resurrezione e quindi è un uomo nuovo, un santo. Da qui si capisce che per il Signore nulla è impossibile.
@@elisabetta2147 nessuna chiesa è stata fondata da Gesù. Perché non era sua intenzione di creare qualcosa di organizzato. Il suo messaggio era per un nuovo rapporto con Dio (non più mediato dalla religione) e un nuovo rapporto tra gli uomini, non più basato sull'interesse ma sulla gratuità.
Devo dire che quando Galimberti ha descritto quella circostanza che a suo dire si troverebbe nel libro Atti al capitolo 14, ho avuto la sensazione netta che parlasse di qualcosa che non avevo mai letto. Di seguito il capitolo 14 dal libro degli Atti, Ediz. CEI : Anche a Icònio entrarono nella sinagoga dei Giudei e parlarono in modo che una grande moltitudine di Giudei e di Greci credette. Ma i Giudei che non avevano creduto eccitarono e inasprirono gli animi dei pagani contro i fratelli. Essi tuttavia vi rimasero per un bel po’ di tempo, parlando con franchezza, confidando nel Signore, che rendeva testimonianza alla parola della sua grazia, concedendo che avvenissero segni e prodigi per mano loro. La popolazione della città si divise, schierandosi alcuni dalla parte dei Giudei, altri dalla parte degli apostoli. Ma quando ci fu un tentativo da parte di pagani e Giudei con i loro capi per maltrattarli e lapidarli, essi se ne accorsero e fuggirono nelle città della Licaònia, Listra e Derbe, e nei dintorni, e là andavano evangelizzando. A Listra c’era un uomo paralizzato ai piedi, storpio fin dalla nascita, che non aveva mai camminato. Egli ascoltava Paolo che parlava. Questi, fissandolo con attenzione e vedendo che aveva fede per essere salvato, disse a gran voce: «Àlzati diritto in piedi!». Egli balzò in piedi e si mise a camminare. La folla, al vedere ciò che Paolo aveva fatto, esclamò ad alta voce, in lingua licaonica: «Gli dèi sono scesi tra noi in figura umana!». E chiamavano Barnaba Zeus e Paolo Hermes, perché era lui a parlare. Intanto il sacerdote di Zeus, il cui tempio
@@fulviomonferini5985 ...e il Santo della IANUA COELI accanto.... dove lo mettiamo??? Ed il Santo che pecca sette volte al giorno??? E voi??? E...noi??? " La messe è abbondante e gli Operai...sono smarriti in fumi 🌌🌌venefici di Odi e rancori.
Professore però a questo punto mi chiedo perché Gesù avrebbe dovuto fare tutto questo, cioè per avere una salvezza in questo mondo ma che poi alla fine finisce nel nulla della morte? Senza resurrezione non c'è Fede, Gesù non avrebbe mai ingannato quelli del suo tempo e milioni di altri uomini dei tempi a venire. Gesù è risorto, è il figlio di Dio ed ha preparato un posto per chi crede in lui. Non si può paragonare Gesù ad un Gandhi o chicchessia, sennò siamo fuori strada. Grazie.
Chi ha studiato un po’ di teologia, ed è famigliarizzato con un po’ di hermeneutica capisce che quello che dice il rispettabile signor Galimberti sono cose sognate! Non hanno nessuna base….
La base è il bla,bla,bla, ed il sentito dire, da altri che hanno sentito dire, da altri che a loro volta hanno sentito dire, di un manoscritto su pergamena scritta di chi ? come ? dove ? quando ? e perchè ?
Fortunatamente è nato Galimberti. Francesco d'Assisi, Madre Teresa, Agostino, Tommaso d`Aquino nessuno aveva capito nulla. Siamo fortunati perché viviamo in quest'epoca illuminata.
La fede è basata su pure convinzione personale . Se uno si convince che gli elefanti rosa volano , nessuno potrà dire il contrario per costui , perché è convinto per sua scelta nella sua mente .
Condivido, anche perchè non ho mai visto una mandria di elefanti in cima alla Tur Eifel ! Si crede in Gesù per la sua predicazione di sostegno e conforto alle sofferenze umane, ed alla Sua promessa di resurrezione ! Che poi sia vera o no ognuno lo scoprirà da sè.
Gesù ha parlato tanto e sono riportate nei vangeli , ha dato istruzioni anche per il futuro cioè per noi , dobbiamo fare quello che ha detto e insegnarlo a chiunque .
in realtà quello che ci è arrivato fino ad oggi potrebbe rappresentare una distorsione delle sue parole, hanno scritto di lui anche a distanza di 100 anni dalla sua morte e si sa che con il passaparola si distorce tutto. Lo testimonia anche il cattivo lavoro che ha fatto la chiesa nei primi secoli (vedi vangeli apocrifi) c'è una quantità di testi dell'epoca dove si parla di fatti e parole di Gesù che si scontrano con i vangeli ufficiali, la chiesa ha scelto solo gli scritti che gli facevano comodo. Per questo le testimonianze del vangelo vanno prese come messaggio da interpretare, non come cose realmente avvenute. Un po' come il vecchio testamento. Se scoprissimo davvero come sono andate le cose, rimarremmo davvero delusi.
@@Antonio12321 se pensiamo invece che le sacre scritture vengono da Dio stesso che le ha ispirate e guidato chi le scriveva materialmente sui rotoli , non pensi che le abbia anche preservare col suo potente spirito ? Perché le avrebbe fatte scrivere ? Se non dovevano durare fino ai nostri giorni per vedere gli adempimenti delle profezie ? Lui voleva che fossero conosciute e le ha preservate nonostante gli attacchi della chiesa e le uccisioni di chi le possedeva o voleva renderle pubbliche , infine le hanno nascoste per decenni o centinaia di anni perché non potevano cambiarle . Le scoperte a qumram degli antichi rotoli sono uguali alle ultime traduzioni , tramandate e tradotte in centinaia di lingue fino ad oggi , è il libro ,composto , da 66 libretti da genesi ad apocalisse e un filo diretto dall'inizio alla fine . Parla dei primi umani che hanno disubbidito a Dio diventando imperfetti e morituri , parla del tempo prima del diluvio , e del provvedimento di mandare Gesù a riscattarci dal peccato ereditato Della promessa ad Abraamo , per la sua fedeltà ,che la sua discendenza avrebbe portato a Gesù , decine di profezie che parlano della venuta di Gesù anche attraverso il re Davide , c'è tutta la serie di discendenti che porta a Gesù in Matteo e in luca . I vangeli parlano di Gesù ,cosa ha fatto e detto dai 4 evangelisti e le lettere dei discepoli e altri che conobbero Gesù , compresi due dei suoi fratelli carnali Giacomo e Giuda ( non Iscariota ) In fine apocalisse che si sta adempiendo nei nostri giorni e non solo la viene detto sui nostri tempi ma anche in Matteo Cap. 24 Marco cap. 13 Luca cap. 21 Apocalisse è già stata adempiuta in parte , attendiamo la parte finale ,il giudizio del giorno della guerra di Dio contro il male , harmaghedon .
@@Antonio12321sei fuoristrada. I vangeli canonici sono stati inseriti proprio perché scritti in un arco di tempo tutto sommato breve, cioè nei primi anni subito dopo la morte di Gesù, entro il primo secolo, e su testimonianze oculari o, nel caso del Vangelo di Luca, di persone informate sui fatti. Per i vangeli apocrifi, sono tutti datati molti anni dopo il primo secolo e non c’è riscontro della oggettiva autenticità degli autori. Per finire, è vero che molti scrissero in quel tempo di Gesù ma già i primi cristiani, testimoni oculari degli eventi, li avevano scartati perché non veri o con scarsa utilità per il messaggio di Gesù
La sua funzione non è quella di portare verità, ma insinuare il dubbio, scardinare comode certezze.... chi non ha dubbi è peggio di chi è totalmente ignorante, perchè conduce il sapere nel pericoloso sentiero dell'arroganza.
Il tizio è il tipico comunista filosofo egocentrico che con la sua superiorità "modesta" pensa di essere l'unico illuminato al mondo a conoscere la verità e che per conseguenza milioni di persone siano dei perfetti imbecilli a pensarla diversamente da lui.
Praticamente ha travisato completamente il messaggio di Cristo. Lettura affascinante per gli atei. Estremo tentativo di negare la divinità di Gesù....bah....
L'unico che parla d'amore... Gesù guarda il cuore ed usa il Suo cuore per amarci.... Così, dovremmo essere noi con il nostro prossimo, andare oltre le apparenze e guardare il cuore.
Ma il cuore presenta anche una zona più in ombra! Se ti impegni a studiarla...se la illumini...la curi... come sostiene S.S.Papa Francesco...comprendi un po' di più!...di te ed automaticamente,anche degli Altri. Cristo è l'Amore,la Luce nelle Tenebre. Non abolisce la Legge ma...intridendola🌦️🎯👍🥰😘😘😘 di Misericordia, la rende più leggera!...e vuole tutti/e salvi/e. Papa Francesco:-... SIAMO TUTTI SUOI FIGLI!!! -. Amen 🌹Amen💐🏇 Il mazzo di fiori di Prevert Amen 🌹🎯👼🏻🌍👼🏻🌎👼🏻🌏💓🥁🥂🍾🥂🥂
«Non accumulate [OGGI] tesori su questa terra, dove ladri rubano e tignola corrode. Accumulateli piuttosto [per DOMANI] In cielo, dove ladri non rubano e tignola non corrode.»
No, professor Galimberti, no davvero. Nel concetto di fede in qualcosa o qualcuno, si stabilisce implicitamente il concetto di "legame" (l'origine del termine "religione", appunto). Sostenere che "la religione è la morte della fede", è un concetto assurdo. E' l'uso della religione, semmai, come semplice strumento di potere e quindi, non come esperienza interiore, mistica e comunitaria, uccide la fede.
prof.hai pieno ragione se non lo capiscono Predicatori come fare per capire giovani quale e verità che Gesù e presente in eternita ma uomo di ieri e di oggi non sono ancora umani istruiti e educati per abbracciare pensieri e parole di Gesù tutto qua.
Dsse colui che pretese di interpretare Gesù senza crederci.. 😊 Comunque Gesù disse: Pietro, tu sei Pietro..e da questa pietra io edificherò la mia chiesa ,e le porte degli inferi non prevarranno su di essa. Quindi secondo Galimberti Gesù non ha fondato una religione? Mah! Gesù disse anche Mt 11-25- 30 : Ti rendo lode Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.. Nessuno conosce il figlio se non il Padre e nessuno conosce il Padre se non il figlio e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo (chi ha orecchi intenda) . Sono pochi coloro che hanno avuto da Dio il dono della fede e il "discernimento" delle sacre scritture , e le teorie dei filosofi lasciano il tempo che trovano .
Gesu ' disse : Colui al quale IL Padre lo voglia RIVELARE ! Se e' Dio il Padre che rivela ( tanti o pochi che siano) significa che a tali persone Dio da' la comprensione, perché e' LUI che decide di farlo , senza il sostegno dello spirito Santo non e' data la piena comprensione ! Non e' certo per sapienza umana , così afferma Cristo Gesù ' !
Il suo ragionamento mi trova d'accordo con lei. Gesù non voleva una religione, ma un modo di vivere. Una Fede nelle sue parole, che se applicate, rendono migliore il mondo. Migliora te stesso e cambierai il mondo.
Ma parli giusto per parlare o sai ciò di cui parli?
@@ChiaraMazzoli Ma tu, parli avendo letto la Bibbia e i Vangeli, o parli per sentito dire ?
Solo che Galimberti, elude il fatto della vita dopo la morte. Credo che noi, come quando sognamo, ci addormentiamo qui, e ci svegliamo là... Siamo eterni in Spirito.
@@fiorellovalsesia5184 se vuoi rispondere, prima rispondi alla domanda e successivamente ne puoi fare un'altra
@@ChiaraMazzoli E tu, come parli alla gente?
Ma parli giusto per parlare o sai ciò di cui parli?
Oggi, Dio comanda a tutti gli uomini di ravvedersi e credere nel Signore Gesù Cristo affinché siano salvati dal giudizio eterno e diventino figli di Dio. Dio ha risuscitato dai morti Cristo, che giudicherà ogni uomo. Grazie al cielo, oggi hai davvero l'opportunità di essere totalmente perdonato e salvato, sigillato con lo Spirito Santo se hai fede in Cristo e ti penti dei tuoi peccati confessandoli senza scuse a Dio nel nome di Gesù. Essere cristiano significa seguire Cristo ed essere riconciliati con il Dio vivo e vero! Questo è il PIÙ GRANDE privilegio che ci sia. E oggi ti prego, apri il tuo cuore a Cristo e abbi fede solo in Lui! La salvezza è un dono, non si acquisisce con le opere o altro, solo con la fede in Gesù. L'eternità arriva presto, e molti, purtroppo, rifiutando Gesù, non si salveranno, e andranno al tormento eterno. Ti prego, sii umile e pentiti oggi, cerca Dio con tutto il cuore!
Gv 11:25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 e chiunque vive e crede in me non morirà mai. Credi tu in questo?
Grazie per queste Belle Parole la fede è un modo di vivere,di fare ciò che Gesù ci ha insegnato,e nel Mondo C'è chi lo fa.'!!!
Carissimo professor Galimberti lei dall'alto della sua cultura ed intelligenza, ha detto ciò che io penso da sempre! Da sempre mi scontro con tutti coloro che ostacolano la mia visione. Dal basso della mia modesta cultura, posso dire che dopo questa sua testimonianza, mi sento più sereno. Grazie e complimenti per le sue testimonianze!
Se capissimo bene a fondo le parole di Gesù sarebbe un altro mondo, sarebbe un' altra vita! Chiediamogli di capire e poi vivere quelle parole che sono Via Verità Vita
@@marinasanfelice7579via lo sarà per te, vita idem, verità assolutamente no! Verità e fede hanno 2 fondamenti diversi.
Ma probabilmente da come ragioni, è un concetto di difficile comprensione.
Volevo ringraziare Umberto per il suo impegno e per la sua costanza oltreché elogiare la sua chiarezza ed eleganza nell' esposizione, sei un grande esempio ❤
Ma quale eleganza! Questo elemento si crede superiore a tutti, addirittura più dell'intera religione cristiana! E' solo un pallone gonfiato che tra non molto finirà in pasto ai vermi come tutti.
Parole su cui riflettere.Grazie, Galimberti!
@@irenedelorenzo9599 prima cosa per avvicinarsi a se stessi. Ma attenzione alla nostra croce. E be troverai tante.🤗✌️😛💋
Grande Umberto, ciò che dici è verità, siamo chiamati a fare e non a dire, anzi, saliti sul pulpito, verremo abbassati, nel fare, verremo abbassati, ma davanti a DIO, passeremo avanti ai tanti che danno giudizi anzichè amare....
@@stefanosavini882 LA PAROLA DI DIO e' una spada a due tagli!!!
E' così che...evangelizzando, ci evangelizziamo ( S.S.Papa Francesco ).
@@stefanosavini882 Ecco che...proprio tu sei caduto nel Giudizio!
Lucio Battisti- Pensieri e Parole🌾🌾🌾🥀🌾🌾🌾
@@Gloria-gv2myfrasettw fatte come si fanno ai bambini con la storia dell'uomo nero. Più o meno il livello è quello?
Le riflessioni di Galimberti offrono una prospettiva critica e filosofica sul cristianesimo, invitando a rileggere il messaggio di Gesù al di fuori delle strutture religiose tradizionali. Il suo approccio mira a una comprensione più profonda e autentica del messaggio originale, distinguendolo dalle interpretazioni e istituzioni sviluppatesi nei secoli successivi. Ogni messaggio di fede, infatti, rischia di essere umanizzato o distorto nel momento in cui viene istituzionalizzato e organizzato. L'importante è non trascurare lo spirito del messaggio, sia nell'espressione di un amore pratico verso il prossimo, senza sfociare in una meritocrazia, sia nella rivelazione della grazia incondizionata che ci è stata donata attraverso il sacrificio di Cristo, che ci ha permesso di accedere alla vita eterna.
Parole che avevo avuto già modo di acquisire.
Conoscere la verità significa compiere concretamente l'azione finale che abbiamo acquisito ascoltando, o leggendo le parole del maestro, che a loro volta sono parole che il pensiero , che è lo Spirito , rende note.
Quindi : Pensiero + Parola + Azione = Trinità....Verità.....Volontà = Un solo Dio.... Un solo Signore... Un medesimo Spirito.....UNA SOLA PERSONA , GESÙ CRISTO .
Prof GALIBERTI la seguo con. Enorme. Piacere
ed è bellissimo
Ascoltare le sue parole è
Un balsamo per. Cuore e
Mente🎆😀💓👌👌🌈🙏
Mai nessuno ha parlato come quell'uomo. Un grande grazie ❤
No, un mare di banalità e superficialità
@@Carlo70885 Infatti. Non mi risulta che sia un episodio riportato da nessun vangelo.
@@Carlo70885 e certo, lei la sa lunga invece, espliciti invece di dire agli altri che son superficiali.
@@robertorebe7246 sì, sono laureato in teologia e ho svolto anni di ministero pastorale , la so lunga e sicuramente ne so più di Galimberti
@@pierolassandro4939 i protestanti tutti parlano come lui
Ciò che diceva durante la pande... cozzava totalmente con molti suoi pensieri . È quando sei posto di fronte alle situazioni che traspare il vero animo delle persone . Questo pensiero rimane comunque molto bello oltre che condivisibile , anche sé lo stesso oratore nel profondo non ci crede .
...siamo api- operaie! Prendiamo il dolce💦✍🏼⬜da ogni fiore...lo elaboriamo e...produciamo di nostro,eliminando le " scorie ".
Siamo ORO FUSO nel crogiuolo della Vita! Le " scorie " vanno a fondo...si disperdono.
Lei è vivo perché la maggioranza della popolazione mondiale si è vaccinata 💉
Quindi, deve ringraziare di cuore il vaccino ed i vaccinati.
Alleluia! Alleluia! Alleluia!
Grazie sig.Galimberti!
Il suo intervento è un insegnamento per tutti noi! È la verità del
Vangelo!
Il messaggio la chiesa lo ha percepito e lo trasmette! La fede in Cristo è permettere a Cristo di agire in ciascuno di noi!
Amen! La salvezza è nel presente non nel futuro!! Che meraviglia!! Che verità!
Ti ringrazio Padre perche hai nascosto queste cose ai dotti e sapienti e le hai rivelate ai piccoli...
PS. L ennesimo sapiente tuttologo!
Splendido vedere come un intellettuale agnostico dichiarato e convinto (alcuni anni orsono), oggi parli di Gesu! JAYCRISTOJAY!!! Complimenti professore, lei sa cosa vuol dire Cambiare e vivere il Presente.
Ha studiato e si è laureato alla Cattolica
@@fyfy8066 quindi? Mi sono laureato anche io in Cattolica, e conosco bene quanto sia distante un cattolico da un cristiano. Ma non vorrei alimentare inutili battibecchi. Buone cose e tanta felicità per te.
Scienza e Mistica.
La coscienza
non e' un algoritmo.
Evoluzione spirituale
ed Esperienza diretta
nel Processo di Conoscenza.
L' Intuizione e la Creatività
si sviluppano
aprendosi al Mistero.
Intervallo musicale🎼🎶:
Ruggieri- MISTERO.
Suoni: vibrazioni.
Al fatto che ha studiato alla Cattolica... aggiungerei: purtroppo!
@@Gloria-gv2mysi ok! Fatti vedere da uno bravo, perché farnetichi cose senza senso
Ho conosciuto Galimberti quando ha fatto le sparate, su chi non intendeva sottoporsi al siero obbligatorio, ed era lontano anni luce dal ragionamento che fa ora, riguardo alla salvezza, qui e ora. Comunque ritengo che questo ragionamento su fede e religione sia assolutamente da sottoscrivere.
Condivido
il siero? non è un siero. Lasciamo che questa parola la usino solo i complottisti. Il vaccino non è un siero, è un vaccino. Il siero riguarda il sangue.
il fatto che lo chiami siero, tiqualifica,. ma anche Galimberti alla fine un tuttologo come tanti altri non è che se parla meglio o se ha studiato filosofia sia diverso. il mondo da qua i200 anni non è più quello del 1500 dove grosso modo si riusciva a maneggiare tutto lo scibile umano ed il fatto che la "cultura" italiana non l'abbia ancora capito dimostra che non c'è alcuna cultura in italia
Ho pensato esattamente alla stessa cosa , e non mi capacito che sia lo stesso uomo che ha affrontato la questione pandemica con assenza di sensibilità , perché questo discorso fatto sulle parole di Gesù , se assimilato e non solo concettuale, porta appunto a ‘fare” ….. ma forse sono solo io che non ho capito ed ho travisato il sig.Galimberti
Non so del profondo di Galimberti, ma Cristo con tutti sta alla porta e bussa.
….non bussa alle porte chiuse…. Entra dove trova un cuore e una mente aperti, in attesa, in ascolto
Parole che non vedevo l'ora di sentire❤ Grazie.
È un piacere, sempre, ascoltarla Professore
Amo Gesù e quello che ha detto. Con Paolo c'è un rapporto più conflittuale nel quale, col tempo e la meditazione, ho imparato a smussare gli angoli. Esempio: in lettera agli Ebrei sta scritto: cercate la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il volto di Dio. Apparentemente tutto ciò sembra perentorio. Senza il risultato del raggiungimento dei due obiettivi importanti, pace e santificazione, nessuno vedrà ecc. Sbagliato.
Il singolare mi ha fatto riflettere: non sono gli obiettivi a permetterci di vedere Dio ma ... La Ricerca. Noi uomini, e Galimberti lo sottolinea spesso, siamo abituati a giudicare secondo i risultati ottenuti (vedi intervistatrice rai che che canzona la nuotatrice sedicenne FELICE di essere arrivata quarta alle Olimpiadi). Invece, da quanto suddetto deduco: Dio giudica secondo l'impegno (la ricerca) perché, io credo, sia lunico che vede la sincerità dei nostri cuori.
Ok, ma Ebrei non è di Paolo
@@Carlo70885 ehhh, sì. I credenti (come me) dicono che l'autore e' lo spirito santo. Tu chi dici che sia?
Prof. Galimberti trovo assolutamente coerenti i suoi propositi di ragionamento sul fondamento Cristiano.
Egli ( il Cristo) infatti non è venuto per fornirci una religione bensì un insegnamento, basato sulla verità dell’essere, l’uomo in quanto spirito pensante, l’insegnamento della libertà ( libero arbitrio)
La chiesa per oltre duemila anni ha storpiato confuso e manipolato parole e vangeli… ottenebrando ciò che è LA VERITÀ.
Il concetto del “fare” è strettamente necessario oltremodo legato al concetto del “Ama il prossimo tuo come te stesso”, ossia, ama il te stesso in ciò che fai e farai.
L’avvento Cristico segna e spezza il legame con l’antica legge mosaica, definitivamente ciò è l’uomo è l’agire per sua volontà! Il suo Pensiero e la sua azione.
Espresso molto bene...
@@Mr75SFL attenzione a non separarsi dalla chiesa e dai sacramenti a causa di interpretazioni sbagliate su Gesù! Non fare l'errore dei protestanti. Neppure i santi hanno mai rinnegato la chiesa
@@CostantinoLenzi e sarebbero i santi?
Dio ha incarnato Gesù per spargere la sua voce, il resto è manipolazione umana, le religioni devo SPARIRE.
Umberto Galimberti NON è "psichiatra" come erroneamente indicato all'inizio del filmato, ma è filosofo e psicologo psicoterapeuta (vedi fermo immagine a 0:11 sec.)
Sì sì Galimberti, hai proprio ragione... Nella storia del Cattolicesimo, veniva predicato talmente tanto amore, che molte persone ardevano letteralmente d'amore!! Soprattutto sul rogo...
Se se lo meritavano, lo stato le condannava al rogo, certo. Si trattava di delitti gravissimi anche per l'ordine sociale (vedasi il caso dei Catari, che predicavano il suicidio per inedia, la peccaminosità del matrimonio ed altre cose gravemente sovversive dello stato e della religione), ed in generale i primi ad essere ferocemente aggressivi per imporre le proprie idee erano proprio gli eretici. Basterebbe studiare un po' di più per non propalare le vecchie menzogne anticattoliche ottocentesche, che ormai sono diventate proprio noiose. In un processo della Santa Inquisizione un imputato aveva molti più diritti e garanzie di chiunque cadesse nelle mani del Re d'Inghilterra fino al Settecento inoltrato... suvvia, non scherziamo.
@@aureliomartinosica6013 ma non si vergogna neanche un po', di negare evidenze storiche così inconfutabili e di difendere l'indifendibile? Perfino il (vostro) "papa", nel 2015, fece visita al Tempio Valdese e chiese perdono per le persecuzioni e i massacri nei confronti dei Valdesi. Ovviamente non ce ne frega niente di scuse posticce, fatte solo per motivi politici, perché quel che è stato è stato ormai... ma intanto lo ha fatto. Ma la studi lei la Storia e le rinnovo l'invito a vergognarsi un pochino...
Le storture del cristianesimo non fanno che purificare il vero cristianesimo.
@@aureliomartinosica6013 Cerca di informarti meglio : il veleno e la diffamazione appiccicata ai Catari è scritta dai vincitori, dopo avere sterminata la popolazione occitana: ma i Catari erano una popolazione laboriosa : avevano accumulato benessere e ricchezza ! Il dio denaro, l' unico vero dio ! Stessa sorte agli Ugonotti, anche ai Luterani,ai Templari, e ,se non fosse per merito di re Carlo Alberto anche i Valdesi finivano al rogo ! Secondo te, la criminale inquisizione è santa ? Fatti una domanda : è quello che nostro signore Gesù Cristo voleva ? Non hai capito nulla, non salire in cattedra !!!!
Gali❣️non sono religiosa, nemmeno buddista, anche se credo nella reincarnazione, eppure adoro questo filosofo e la sua grecità... è una persona talmente sensibile e soprattutto vera che se lo incontrassi lo abbraccerei 💖
Ho avuto già parecchio tempo fa, la percezione che religione e fede fossero cose distinte. Pensavo e penso tuttora, che ciò in cui credo, Dio, nonostante a volte mi perda nell’oblio del dubbio, sia dentro di noi a prescindere dal fatto di essere più o meno praticanti. Appoggio in toto il discorso di Galimberti, lo strumento per avere fede non è nella religione, è dentro il nostro cuore.
Peccato che Gesù la pensi in maniera diversa
Caro Christian la Bibbia dice che nel nostro cuore non c'è nulla di buono, è malvagio. Se non ci credi guardati intorno, difetti sulla storia, vedi dentro di te, io vedo dentro me, chiaro, e non potrai non essere d'accordo con quello che la Scrittura dichiara. Dio non è dentro di noi, lui ne è fuori, e il messaggio cristiano vero dice di ravvederci e farlo entrare. Noi siamo lontani da Dio, vedi il Figlio prodigo.
Avete le vostre ragioni. Ma il punto è se credere e cosa credere. Io non riesco ad essere cristiano cattolico secondo il vangelo, o secondo la bibbia. Dentro me c’è un aspetto razionale legato alla terra, che mi fa dubitare fortemente di ciò che è stato scritto. Io dubito proprio sul fatto che noi umani siamo stati creati ad immagine e somiglianza ma nel contempo siamo peccatori e malvagi. Sono anni che dubito, non riesco a pensare diversamente. Il fatto stesso di essere sottomessi e dover ubbidire per avere la salvezza eterna, non lo accetto. Mi spiace, voi direte che sbaglio ma per come sono ora, non cambio idea. Sono preso dalla mia vita terrena, cerco di fare meglio che posso tutto quello che concerne la mia quotidianità, del futuro e di ciò che potrà avvenire non mi curo.
@@gipo2635 Credo in Gesu'Cristo, la sua verita' mi piace
La fede e' un mistero e se c'e' e' nel cuore ...
Spirito di Verità! Sono evangelica cristiana . Sentito da un cattolico confermo che la religione non salva l’anima. Veramente che il Vaticano 🇻🇦 è accaduto nel fallo nel paganesimo con compromessi delle leggi . Ma pure la mia chiesa evangelica non salva l’anima. Soltanto una vita con relazione con Gesù è una vita Santa
Esiste il paradiso e inferno . Non c’è via di mezzo ! Bisogna essere tenaci portare Verità. Ogni giorno Satana strappa le anime e porta con se
dopo 2000 anni che nessuno ci ha capito niente, finalmente è arrivato Galimberti...
sì, neanche Gesù aveva capito, infatti ha fondato la Chiesa su Pietro e non su Galimberti
@@iuliusfer3166 hai frainteso le parole. Quel Gesù non ha fondato niente , ha portato la luce della conoscenza e l'esempio di una vera vita per i tempi di allora e quelli futuri. Sono certi umani che si sono impossessato di tutto per creare religioni di potere.
@@stellaceleste3697 saprai anche che i "poteri magici" e i "miracoli" che gli vennero attribuiti furono un falso storico
Mi scusi, Galimberti non può dire la sua opinione?
Se ne ha una migliore, ci illumini
@@iuliusfer3166 la pietra cui fa riferimento Gesù è la verità di Gesù stesso...in greco pietro e pietra(petra) hanno due significati diversi... pietro doveva diffondere l'esempio di cristo...
Il suo pensiero è profondissimo e lascia in me l'impressione che ciò le causa dolore, la testimonianza che esprime le sia di linimento.
Grazie Professore Galimberti. Credo di percepire la lacerazione, la frammentazione in mille pezzi della mia persona. Non stiamo bene. Viviamo in questo mondo allucinante, irrazionale: ci hanno resi consumatori senza anima, confusi, senza direzione. Ascoltando i suoi discorsi, spesso, e' un po' come raccogliere insieme i pezzetti di me stesso. Se accendendo, per esempio, il televisore, invece di tutta questa "pornografia" fatta di reality e altre bestialita' si potessero ascoltare parole come queste, penso che forse si starebbe meglio. Forse sono troppo ingenuo. Comunque grazie!
Mi sento cristiano cattolico perchè è la religione che mi ha fatto più avvicinare alle parole di Gesù quindi sono pienamente d'accordo, bisogna viverla come fede non come sacrelizzazione della cultura. Grazie dell'ottimo video!
😳😳😳😳😳
@@NergalRc scusami cosa intendi con queste faccine? 😆
Tu sei cristiano non religioso,le religioni sono altri dei! Ti sei fedele nel Cristo,lui non è religione,lui è fede,amore,carità!
@@ziotano8784 😎
@@ziotano8784 solo una domanda: nel cristianesimo, in che angolino si è deciso di relegare Dio? Si parla molto di Gesù, della Madonna, di mille santi ma praticamente mai di Dio. Perché?
La pensavo anch'io così, come il prof... Poi un viaggio a Medjugorje, l'incontro con la Madre... E inspiegabilmente, senza ch'io l'avessi chiesto, tutto mi è divenuto chiaro! Il prof è ancora in cammino, un bel cammino! Auguri prof, avanti!
se non sei in grado di spiegarlo, dubito che quello in viaggio sia lui.
illuminaci Annamarie
Annamarie ti prego raccontaci la tua esperienza e dicci cosa ti è chiaro adesso 😊
Ti prego spiegaci
Medjugore non è riconosciuto dalla chiesa cattolica come luogo di apparizioni!
Come mi ritrovo in tutto ciò ho sempre creduto che le azioni facessero la differenza sulle parole
I veri cristiani, non impongono le loro regole agli altri!
Quindi io scrivo quello che voglio!
Se sono una persona perbene mi regolo di conseguenza senza che qualcuno ( cristiano) mi impone qualcosa!
Ciò premesso, noi italiani siamo cristiani e cattolici così come siamo cittadini, e soprattutto come siamo uomini!
Sciascia diceva che la maggioranza è dei quaquaraquà!
Ecco noi siamo in qualsiasi campo dei quaquaraquà!
Quindi caro amico professore...tu sei qui, per vendere la tua figura ed i tuoi libri...Gesù ti serve solo per richiamare l'attenzione!
@@mauriziobelmonte4918 E' evidente che non hai capito nulla di quello che ha detto il professore. Non si è servito di Gesù per richiamare l'attenzione, ma al contrario ha fatto capire alla gente ciò che veramente conta. E ciò che conta non è andare a messa tutte le domeniche, non è festeggiare la Pasqua o il Natale, non è celebrare la comunione o il battesimo, o il ramadan o lo shabbat ebraico. Ciò che conta è aiutare le persone bisognose. Ciò che conta è rispettare il prossimo come se fosse te stesso, senza seguire delle gerarchie o delle convenienze. Questi sono i veri insegnamenti di Gesù che nessuno mette mai in pratica. Ed è per questo che il mondo fa schifo anche se la maggioranza della gente segue le religioni monoteiste. Gesù non ha mai inventato le religioni. Lui ha insegnato cos'è l'amore, che è molto diverso. Non ha insegnato a venerare una croce, o il piede di un santo, o qualsiasi idolo. Ha insegnato che se Dio è amore lo trovi ovunque ce ne sia, e non c'è bisogno di idoli per trovarlo. Se fai del bene non troverai un premio nell'aldilà, lo troverai qui, perchè le azioni buone hanno delle conseguenze proprio come quelle cattive, e tante azioni buone possono migliorare il mondo.
Chi costruisce la fede nella persona di Gesù con l'evolversi dei secoli ? Gesù è saggezza infinita da mettere il suo essere nelle mani di noi uomini che in Pietro ci raduna . La chiesa è santa e peccatrice, ma confida nelle parole di Gesù :" Prendete e mangiate questo è il mio corpo".solo un mandato da parte del proprietario del mio Corpo può autorizzare alcuni scelti da Lui che sono gli apostoli in comunione con il Maestro ....chi ha orecchie da intendere ,INTENDA .
"ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore"
...e c'è una modifica al Magnificat :... HA APERTO LE MANI AI RICCHI!
Vittorino Andreoli:- Rottamare a mme'????.....a noi???....povero illuso!!! - 🥁💓🥂🍾🥂🥂🌹🍾🥂🥂🥰💨😘😘😘
A S.Martino di Tours.
🙇🏼♀️ :-... Tu ne hai incontrato solo 1 Uno 🤸🏼 🏇
noi...tanti-tanti! - .😢
Si, è proprio cosí...niente è stato realmente compreso, nè le parole di Gesú, ma nemmeno trovo quelle della Divina Commedia ( di cui si ha la pretesa di sapere insegnarle a scuola) e molto d'altro
Siamo ancora ,( o forse i tempi non sono o non saranno viviamo nell 'idea che ci debba essere un 'autoritá esterna a noi che ci indica la strada...reggere la responsabilitá che compete a noi decidere, risulta impraticabile, di fondo la Vita cosí com'è ,risulta "appannata" "buia"....se sapessimo collettivamente vederla per il miracolo che è, se sapessimo ancora neravigliarci di tutti i orodigi che la natura compue, forse potremmo iniziare a maturare. Grazie dott.Galimberti, le sue parole andrebbero fatte ascoltare in tutte le scuole...e non solo! Grazie
@@si12364 « l’idea che ci debba essere un’autorita’ a noi che ci indica la strada » Lei sintetizza perfettamente il mio pensiero e il mio eterno dubbio
In Romani 2 Paolo dice che saranno giustificati coloro che mettono in pratica la legge, non siamo salvati comunque per le opere ma per grazia mediante la fede, però le opere testimonieranno la nostra fede.
La trasformazione del cuore avvarrà in questa vita, per mezzo della Parola di Dio che deve essere messa nel nostro cuore/mente, non a caso alla lettera ai Corinzi riguardo al ritorno di Gesù e’ scritto che prima risorgeranno i morti in Cristo poi i viventi che stanno vivendo secondo la volontà di Dio.
Ciò significa che il giudizio è già stato fatto ed è in funzione di come stiamo o abbiamo vissuto.
Uno che è morto senza accettare Gesù nella propria vita rimanendo nel peccato non risusciterà giusto per la vita eterna, ma risorgerà nella seconda risurrezione (Apocalisse 20) per la morte seconda, quella eterna.
Non esiste il purgatorio per espiare le colpe, è già morto Gesù, lui ha già espiato per noi; a noi resta solo di credere in Lui e vivere osservando i comandamenti avendo la Sua fede, cioè avendo il suo carattere. Qui è la costanza dei santi, qui sono coloro che osservano i comandamenti di Dio e la fede di Gesù. Apocalisse 14:12
2000 anni di dottori della Chiesa, Santi, Mistici, Filosofi da Sant'Agostino a San Tommaso d'Acquino e arriva il filosofucolo di la7 a spiegarci la vera essenza del cristianesimo??? Ma siamo seri su...
Sei un vero guerriero
@@VideoBelladonna Provi ad esserlo lei, ricordando proprio le parole di Gesu': " Stirpe di vipere, le prostitute vi precederanno nel regno dei cieli, giacche' gli ultimi saranno i primi e i primi saranno gli ultimi ". Con tutto il rispetto per Galimberti, che insegna nelle universita' e non e' l'ultimo degli sprovveduti.Puo' trovare un bel po' di citazione analoghe, nei vangeli, se si premurera' di leggerli. O se vuole un confronto non meno limpido, ma duramente ostile, puo' leggersi " Perche' non possiamo dirci cristiani e ancor meno cattolici", di Odifreddi.
Già, avevamo bisogno che finalmente qualcuno ci illuminasse, e Galimberti si è giustamente fatto avanti.
@@ornellaantoniutti8135 …”filosofucolo” ? Che presunzione e arroganza. Provi ad ascoltare bene e, se riesce, magari anche a capire il messaggio di Galimberti. Ci provi ! E poi si scusi con il Filosofo.
Ho letto sant'Agostino, non ci ho trovato molta spiritualità se non un colossale senso di colpa.
Gli atei spiegano Gesù ai cristiani 😂😂😂... Milionari spiegano Gesù agli umili... le nuove frontiere dell'epoca "TH-camr e Internet dipendenti, influenzati e psicolabili" 😂😂😂
Grazie per averlo detto. Su you tube è spero su altri media. Anch'io ho compreso questo e lo dico anche perché il nostro insegnante è lo Spirito Santo. Quando si esce dalle religioni. Lo ha detto Gesù quando è salito al. cielo. E di non prendere neanche un po dell' insegnamento dei farisei. Quelli evidenti sono costruzioni di tempi mentre Gesù dice che siamo noi il tempio dello Spirito Santo. Si travestono per apparire spirituali ma dentro sono lupi rapaci. Lui insegna di vestirci d'amore Giustizia , Umiltà......
Concordo .LUPI assetati di danaro e potere .per sé stessi non per gli altri .
Caro Galimberti, innanzitutto grazie per la tua esposizione.
Credimi, non é una tua scoperta la differenza fra fede e religione.
É da sempre che la Chiesa predica la fede in Gesù in una persona e non in un sistema di precetti.
San Paolo era un pedagogo e come tale, prima doveva gradualmente orientare gli ateniesi dal politeismo idolatrico al monoteismo e poi indirizzarli verso Gesù.
San Paolo ha fatto esperienza che quel Cristo era veramente risorto e che lo aveva amato quando lui perseguitava i cristiani. San Paolo ha fatto veramente l’esperienza dell’amore. L’amore al nemico. Questo é il vero amore. Se amiamo quelli che ci amano che merito abbiamo? Se amiamo tutti gli immigrati e non amiamo questo immigrato…
Per concludere ma ho espresso poco e male qualche concetto:
É vero che l’amore é qui sulla terra ma solo come inizio. Dio stesso é amore. Cristo é veramente risorto e proclamare questo non significa rimanere qui ma viverlo per l’eternità.
@@BELLO-PREGARE Grazie per quanto dici e scrivi, hai aperto la mia mentee, hai superato il nostro Galimberti che sembra voglia essere lui rabbi.
Bravo prof., adesso si!
Grazie. Ci voleva un ateo come lei per spiegarcelo.
Le auguro signore di poter incontrare la salvezza di Gesù.
La saluto.
Stavolta la seguo, e la apprezzo, ultimamente non la seguivo tanto, credo che i tempi attuali mettano tutti in difficoltà, ma gli italiani devono apprezzare sè stessi, perchè al di là della perdita di fede di molti, le tante lunghissime generazioni che ci hanno preceduto ci hanno trasmesso in modo naturale e diffuso il senso del messaggio di Gesù, nonostante la verità della sua riflessione, che aiuta a svegliarsi dalla paura e dal torpore e dal senso di malattia inculcata e in parte costruita e realizzata ad arte e diventata un affare, bisogna studiare, seguendo la ragione, senza la paura di morire, che prima o poi accadrà, non ha senso diventare per difesa degli esseri ignobili.
"Io sono la via,la verità,la vita!"
Prima la fede poi le opere.
La Chiesa è stata fondata da Gesù ( vero Dio, vero uomo),"Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa."
In ogni messa si rinnova in maniera incruenta il sacrificio di Gesù sulla croce!
Interpretazioni libere e fantasticheggianti del Vangelo....a che scopo?!?!?!
Certamente non per amore di Gesù né della sua Parola.
Preghiamo e studiamo il catechismo, la nostra società ne ha tanto bisogno!
Ave Maria!
Meno male che arriva Galimberti che certo è più intelligente di Tommaso d'Aquino Newton e 2000 anni di pensatori
Ma infatti😂
Ma Galimberti non può dire la sua opinione?
Se ne avete di migliori, illuminateci
@@gokachu cosa intendi dire allora? Che non dice il vero?
Oh che bello, dopo 2000 anni di cristianesimo è arrivato lui a spiegarci Gesù Cristo
Caro professore su queste cose ti sentiremo un'altra volta
Galimberti fa pena....
@@toninoleccardi2552 purtroppo si tanta intelligenza sprecata in un campo che non è ilsuo
Grazie molte 🤗❤️
a me invece è sembrato molto lucido, su cosa non sei d'accordo?
@@giovannimarrebrunenghi9984 semplicemente che questo campo è un incompetente e lo si capisce al volo con questo non sminuito la persona ma la sua incompetenzA in materia e più che evidente anche a chi ha delle conoscenze bibliche elementari per il resto non ho niente di personale con il prof non e il suo campo le sue lacune sono evidenti
È scritto: chi ha creduto sarà salvato. La fede è un atto, un fare. Questo atto da all’uomo un nuovo spirito e l’amore di mettere in pratica i le buone cose. Prima di Gesù c’era il timore di Dio , dopo Gesù, l’amore per colui che dona salvezza, da la spinta a voler essere strumento nelle sue mani per mostrare gli effetti della fede nel cuore umano. Meraviglioso. Le nostre buone opere senza il processo
Di nuova nascita spirituale, sono
Opere morte e non lo dico io: è
Scritto nel libro che lei
Cita
E meno male che qualcuno finalmente lo ha capito! dopo 2000 anni finalmente svelato il messaggio da tal Galimberti. Siamo fortunati.
Certo che un messaggio divino che non viene capito per 2000 anni è curioso, eh?
Io sono un insegnate, e finché uno o due studenti non capiscono la lezione posso pensare che sia un problema loro. Ma se l'intera classe non capisce, allora il problema è l'insegnante. Se per 2000 anni Gesù non è stato capito, il problema è Gesù.
Veramente, il messaggio è stato capito benissimo, in secoli di ottima teologia. Basta leggere un po'
@@diegomaugeri4038 C’è da dire però che il recettore del messaggio in questione non è solo una manciata di persone, è TUTTA l’umanità. Non pensare al ciclo vitale di una persona, pensa a quello di una specie. Vedendola così, duemila anni non sono neanche paragonabili ai primi cinque minuti successivi alla spiegazione. Ci stiamo arrivando, serve solo altro tempo😂😅
Il messaggio è stato ben capito ! Alcuni sacrificano ancor oggi la loro vita per portare sostegno a coloro che sono in difficoltà, altri ne approfittano per dare fregature ovunque, usando la parola di nostro Signore come paravento, per riempirsi il portafogli e "consolare" le donne altrui ! Galimberti ha fatto un gran minestrone mescolando quell' elemento definito dio, che nulla ha a che vedere con Gesù Cristo ! Ognuno tira l'acqua al suo mulino : nulla di nuovo!
Caro prof Gesù non si capisce ma si sente nel cuore..
" La salvezza si compie qua" questa è verità 😊
PORCO DIO MAIALE
Nel futuro chi si è purificato oggi vivrà per sempre perfetto . Quella sarà la vera vita la vera ricompensa per i giusti . Qua è un periodo concesso all'imperfezione del peccato a causa di satana .
Per forza, in questa vita decidiamo se accettare il Bene o il Male... e nella prossima godremo o meno della visione beatifica di Dio. Esulteremo nella gioia o purgheremo nel dolore...
@@PAnna-ze1uf non si purga niente , è qua' quello che si purga abbastanza ,Dio non ha inventato ne purgatorio ne inferno per tormento , è invenzione umana o demonica , Dio non vuole la sofferenza di nessuno , chi non meriterà la vita avrà la morte assoluta , non sentirà e non saprà mai niente ,non esisterà più ,
tanti morti verranno alla risurrezione qui sulla terra dove Dio ha messo per godere la vita ,i primi umani , questa meravigliosa terra l'ha creata perché duri per sempre e abitata da persone che amano Dio e il prossimo , non ci sarà più nessun male ne morte per chi vorrà ubbidire a Dio , apocalisse 21 : 1 - 4
Se Gesù non è Dio ma un profeta e la salvezza è qui, con la morte finisce tutto. Mettendo in pratica le parole del "profeta" Gesù, magari vivremmo meglio: Chi per un solo giorno, chi per 99 anni. Magari nella sofferenza e nelle malattie. Caro prof. Lei che ha capito così bene provi a spiegarci l'eninigma del bene e del male (magari quello degli innocenti) Qual'é dunque il Dio che ci salva? ... L'uomo che salva se stesso, prof? Ma sì, è la solita solfa degli intellettuali atei: Dio non si è mai fatto uomo perché dio è l'uomo stesso! Ci salviamo da noi... Anzi, i cristiani no: non hanno capito niente!
La trasformazione della fede in religione così come ben descritta dal professor Galimberti non è altro che l'apostasia, predetta da Gesù stesso e che era già in atto al tempo degli apostoli. L'apostasia nasce proprio dal non "mettere in pratica" gli insegnamenti che Dio ha fatto conoscere tramite la sua parola (Giovanni 17:17 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.)
Buongiorno. Mi dispiace doverla contraddire perché la stimo tantissimo per la sua conoscenza, ma è fondamentale ribadire come la salvezza di Dio non può essere guadagnata con le tue azioni. La salvezza di Dio è un dono ottenuto nella fede in Cristo così come le Sacre Scritture ed anche Gesù insegnano. Le opere buone testimoniano che sei un salvato. Ef2, 8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. Grazie
Ef 2,8
Grazie, pensavo di essere la sola ad argomentare... ma vedo che nessuno ribatte.
Infatti dopo 2.000 anni dall',,,invenzione di Gesù vediamo come l'umanità e,' diventata migliore
A mio modesto parere Galimberti ha detto un altra cosa. Le parole di Gesù sono per la salvezza in questo mondo, non è un pensiero di Galimberti ma quello che c'è scritto nella bibbia.
Mi e' piaciuto moltissimo questo discorso. Se ricordo bene, la parola religione viene dal latino "religo", che credo significhi "rilegare insieme". Vista cosi', quindi, la Religione diventa un fenomeno sociale, esteriore: come dice anche Lei, stiamo in un gruppo con le stesse credenze e ritualita' quindi ci sentiamo piu' protetti. La Fede, invece, credo sia un atto interiore, di ricerca intima, profonda, individuale.
Aspettavamo Galimberti ! Buttiamo pure nel cesso alcuni secoli di patristica e un buon numero di mistici (per chi ci crede)
Grazie che, dopo 2000 anni, è arrivato lei, che ci illumina di verità! Come avremmo fatto? Le manca qualche fondamento, per cui da premesse errate non possono che scaturire conclusioni solipsistiche. Quel Gesù che lei non conosce la giudicherà al termine della vita. Giudicherà anche me. Che abbia misericordia di entrambi
Finalmente Galimberti inizia a capire qualcosa del cristianesimo e subito inizia a dire che il significato delle parole di Gesù non le capisce nessuno! Piano, vai piano, professore, stai arrivando adesso - finalmente! - e già vuoi insegnarci quello che noi abbiamo capito da tempo... piano, la via dell'umiltà è l'unica che permette di capire qualcosa di Dio e del cristianesimo, non rovini tutto con la sua prosopopea!
😊🤗🌞 Eccellente Professore Galimberti. Complimenti
Devo dire grazie per queste profonde riflessioni, oggi ‘moneta rara’. Ad essere sincero non sembra lo stesso Galimberti che andava in tv durante la pandemia…. li non sembrava interessarsi troppo del fare verità ,,,,, tant’è comunque questa versione di Galimberti mi è parsa di grande spessore…..
Basta che paghi dice quello che vuoi.
Prof .lei sta spiegando la vera verità .Grazie .
Verità di comodo : è contrario ai respingimenti : non abbiamo lavoro per i nostri giovani, e vogliamo accoglierne migliaia di altri : perchè non dà il buon esempio e ne accoglie un centinaio a casa sua ? Magari riesce a moltiplicare pani e pesci !
- Quanto illumina Lo Spirito di GESÙ nessun spirito umano può illuminare.
Sarò civile e rispettoso.
Esprimo il mio pensiero.
Galimberti,un tempo la ammiravo profondamente.
Prima della barzelletta COVID 19 , intendo.
Nell'epoca COVID,lei ha preso parte al pensiero unico dei Media e del governo.
Una caduta di stile inaudita.
Ora per me, Lei non è affidabile.
La fede è un dono, una piantina che va coltivata, la religione fornisce gli strumenti per farla crescere, il suo nemico è potere
La fede è un frutto dello spirito e come tutti i frutti vanno coltivati,non è un dono E la conoscenza delle sacre scritture è il concime necessario per la crescita della fede.buona serata.
No. Il suo nemico é l'autonomo, libero pensiero critico.
Siete vittime della superstizione
Io credo che questa persona sia molto saggia,
In fondo la fede devi averla prima in te stesso e supererai l'ignoranza,
E poi si puo arrivare alla saggezza.
Io lo ammiro tantissimo grazie.
❤❤❤ GRANDE E MAESTOSO!!! BELLISSIMO ❤ GRAZIE ❤
Ci sono uomini come Galimberti che sanno scaldarti il cuore, parlano con saggezza e amore. Quasi al termine del suo discorso palesa di non credere nell'altra vita, ma quella è proprio l'essenza del messaggio di Gesù Cristo, la Resurrezione, con un corpo celeste, in "cieli e terra nuova". Caro Galimberti, se tu credi nel suo messaggio, non devi omettere nulla, sennò ne snaturi il suo vero significato. Con Gesù o tutto o nulla.
Mi piacerebbe por approfondire questo discorso sul fare verità con Galimberti. Ritengo che il fare verità sia solo la modalità corretta, ma dovrebbe spiegare come ci si arriva veramente a quell’azione affinché essa sia autentica e non una scopiazzatira e imitazione dell’amore. Perché se quell’amore non è in noi , noi non possiamo fare verità…..
@enumaelis5048 Beh, se dobbiamo essere proprio precisi Gesù non ha mai detto nulla di quello che riportano i vangeli, quelle che vengono attribuite a Gesù in realtà sono parole di altri, che avrebbero sentito da altri che a loro volta le avrebbero ascoltate da altri ancora.....come non esiste nessuna conferma di moltissimi dei racconti dei vangeli: in primis l'esistenza storica del Gesù figlio di Dio, il ch chiuderebbe già sul nascere qualsiasi altra discussione!
Mah...non sono propriamente d'accordo con molte affermazioni qui esposte: che Gesù abbia detto molte volte "facciamo poca verità" dove l'ha letta sta roba?
Si confondono i "sacerdoti" del tempio con quelli della Chiesa, si tralascia che Gesù abbia fondato una Chiesa (basata sull'Amore, questo è esatto) e che quindi abbia "migliorato" quella che era la religione ebraica...
Che si sostenga che nessuno, prima di lui, abbia mai capito il messaggio di Gesù è pura follia e presunzione di onnipotenza
Se poi la Chiesa abbia talvolta deviato dal suo percorso ci sta, è fatta di Uomini, Pellegrina sulla Terra...ma da qui a dire che nessun Cristiano, in 2000 anni, abbia mai capito Gesù è pura follia
E lo dico con il massimo rispetto per Galimberti
Gli infermieri dei gerontocomi dovrebbero vigilare di più per evitare che vecchi in stato confusionale si allontanino dall'istituto.
La saggezza dell’uomo è follia davanti a Dio
Ma se è volontà di Dio la chiesa, mi spiega come fa a non essere una religione?
Ma se sono volontà di Dio i sacramenti, mi spiega come fa a non essere una religione?
Ma se è volontà di Dio il culto verso Lui solo, mi spiega come fa a non essere una religione?
Per non essere una religione non si dovrebbe neppure pregare a questo punto e non si dovrebbe avere un Maestro che ci rivela le verità.
Perché le religioni si fondano su queste cose.
Abbiamo il culto, abbiamo una fede, abbiamo la preghiera, abbiamo gli insegnamenti, un discepolato, abbiamo una chiesa, abbiamo i sacramenti, abbiamo i testi sacri.
Questo vuol dire che abbiamo una religione e tutto per volere di Dio.
E questo ci viene a dire che non è una religione?
Ma che caspita sta dicendo!
Credere che la morte non esiste e che si resuscita, lo si crede per fede! Non per religione, perché se non ti affidi a Dio non puoi resuscitare.
Dire che la salvezza è in questa vita e non in quell'altra, è dire una sciocchezza!
Perché questa non è la vita!
Quella che noi chiamiamo vita è un'altra cosa.
Perché se fosse veramente la vita non finirebbe mai e avrebbe con sé solo ciò che è vitale e non anche, ciò che è mortale.
Non aver capito questo significa, non averci capito niente!
Invece questa vita finisce ed ha in sé sia la vita che la morte.
È un'altra cosa.
Questo è il mondo del tempo e della conoscenza, un mondo che ha una scadenza.
Lei dice di ascoltare le parole di Gesù.
Bene.
Ascoltiamole tutte però.
Perché Gesù stesso dice che questo mondo finirà.
Se lei dice che la salvezza sta in questo mondo, allora anche la salvezza finirà perché finirà il mondo.
Ma si rende conto delle stupidaggini che dice?
Cos'è un altro modo per vendere i libri?
Su un tema che vende?
Legga tutto, perché lei avrà letto solo un pezzetto.
Quando leggerà, si renda conto che tra le mani ha un testo sacro, con tutte storie, verità e insegnamenti scritti.
Ha in mano ciò che serve a fare diventare una fede, una religione.
@@pamelasaralliartista ciao, 😁 sembri molto credente, ma ciò non vuole dire, che si è capito tutto, di ciò che si legge, nelle scritture, quindi, è anche scritto :di non giudicarci........ ecc. per questo, dovremmo essere più aperti, nel capire, che ce ancora molto da imparare, 🤗😁..... 🤔Infatti sin dal principio, si parla, non di una religione, ma bensì di un popolo........... 😁 E potrei continuare, per correggerci a vicenda, che è la cosa più meravigliosa, quando più persone parlano di Gesù. 🤗👋
@@enzomalerba842 La correzione non è giudizio.
P.S.
Inoltre la religione non è una cosa brutta e non ha nessun valore negativo.
Quindi non vedo perché demolire il concetto.
La religiosità può avere un valore negativo, perché può essere priva di conoscenza, fede e amore.
Non la religione.
Si ama religiosamente una cosa, proprio perché la si ama.
La religione è una bella conseguenza dell'amore.
Quando ami, crei i tuoi riti.
Se non ami non crei nessun rito.
Non è una cosa negativa..
Perché lui la pone in termini negativi?
Lo posso correggere?
Ho il permesso?
@@pamelasaralliartista 😢sembrerebbe proprio di sì invece, non dici nulla del fatto che non si parla mai di religione ma di un popolo? 😁
Comunque mi sembri molto interessata alla materia, avrei molto piacere di approfondire questi discorsi con te? O lei? 😁 Come preferisci? 😁
@@pamelasaralliartista certo😁che Ogniuno può dire la sua, ma dovremmo ragionarci insieme, con rispetto reciproco 🤗
Grazie professor Galimberti: mi piacerebbe ogni tanto vederla su un ambone in chiesa, a predicarci la figura di Gesù, e come la sua parola ci riguarda.
Grazie, Se avete anche voi questa visione vi consiglio People in praise di Paolo Spoladore.
in tutta la mia vita, non ho mai conosciuto un cattolico praticante che fosse veramente magnanimo e amante del prossimo... mai.
Quali bar frequenti?
@@davidemariacaprano4253 sei cattolico praticante?
Io ne ho conosciuto tanti , non tutti ma tanti
Ne hai conosciuti pochi.
@@davidemariacaprano4253 sarà solo istigazione. Ricordatevi il problema e umano. E il professore lo sa.!
Siamo al punto che lei si crede superiore a Paolo, che ha pagato con la vita la sua fede in Cristo Gesù. Poi perché se prende a piene mani dal vangelo tiene fuori la resurrezione di Cristo? Per il farsi prossimo agli altri credo che già molti lo hanno fatto nei secoli, recentemente basti vedere madre Teresa. Non ho la sua cultura e le sue capacità oratorie ma credo che molti di noi hanno fede in Cristo Gesù. Certo è molto difficile seguire i suoi insegnamenti in tutto e per tutto. Ma ci si sforza per quanto possibile
Eh già. Sono d'accordo professore. Siamo pagani. Essere fedeli é un compito del cuore della mente. È fiducia in. Un dono che non sappiamo onorare perché siamo piccoli limitati poveri e paurosi di amare senza se e senza ma.
Sono un Cristiano credente in Gesù, per ciò che ha fatto,detto. Professor Umberto Galimberti ha ragione e lo ringrazio, perché molte risposte che non trovo nell'altro ho nell'altra me le ha date lui. Li ringrazio di cuore.
@@gigilai7053se leggi la Bibbia tutta intera ne sai molto di più .
forse tu sei piccola, limitata, povera e paurosa, perchè come molti altri ti rifai al modello pietista e buonista cattolico che ha creato persone deboli (facili da pilotare anche dalla chiesa che ricordiamocelo bene è sempre stato un potente partito politico) e che ha distrutto quelle caratteristiche di forza, volontà, responsabilità umana (in pratica il superuomo di Nietschze) che la filosofia soprattutto del 1800 e soprattutto tedesca stava delineando nell'essere umano. Uomini veri, che assomigliano nella consapevolezza, nella sincerità e forza d'animo ad un modello come Gesù, per i poteri come i governi o le chiese sono esseri pericolosi e liberi, non pilotabili a proprio vantaggio. Quindi hanno fatto crollare tutto questo e hanno imposto il modello passivo e insicuro, debole e povero di spirito, dipendente da fantomatiche guide spirituali come preti, sacerdoti, rabbini e imam, e schiavo di amuleti statue e riti di fantasia. La vera religione, la spiritualità, sono molto diverse da tutto questo! Se vuoi essere spirituale leggi bene il Vangelo e capisci come era davvero Gesù, e comportati di conseguenza. Non era quello del "porgi l'altra guancia" ma un combattente che denunciava apertamente e combatteva concretamente contro l'ipocrisia degli israeliti e i loro usi truffaldini (e per questo è stato fatto fuori), un uomo di carattere, un rivoluzionario ante litteram, un modello che ben pochi esseri umani hanno seguito e hanno il coraggio di seguire davvero oggi. Per loro è molto più facile seguire come un gregge silenzioso i dettami imposti delle dottrine
I tuoi ragionamenti ti rendono pagano, fratello. Ma non fare del Santo sia benedetto la causa della tua miscredenza, שלום
@@evelinapaganin6196 Ma sono pochi che la legono😏 si afidano a cosa dice uno o l'altra
In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. Giovanni 5:24. Le opere non salvano nessuno, ma le opere chiariscono la fede in Giovanni 5:24.
"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa".
c'è SCRITTO "EDIFICHERO' LA MIA CHIESA" COME QUELLA DESCRITTA NEGLI ATTI ,LA CHIESA GUIDATA IN SEMPLICITÀ DA GESÙ, DALLO SPIRITO SANTO. e non da uomini,
La religione cattolica romana è nata 300 anni dopo Cristo ed è stata fondata da uomini con credenze pagane, non è la chiesa che è descritta come nel libro degli ATTI. QUELLA VERA VOLUTA DA GESÙ,
fa attenzione, Dio ti strabenedica 🙏❤️🔥✨️
Pietro
Quello che sfodera un coltello e taglia un orecchio al soldato romano?
Proprio lui, quello che poi addirittura tradirà Gesù, come Giuda.
Solo che Pietrò si è poi pentito amaramente e ha creduto al perdono di Gesù, cioè la Resurrezione e quindi è un uomo nuovo, un santo.
Da qui si capisce che per il Signore nulla è impossibile.
@@Filippesi2.5
Se non è quella Cattolica e Apostolica la vera Chiesa fondata da Gesù... può dirmi quale sarebbe? Grazie
@@elisabetta2147 nessuna chiesa è stata fondata da Gesù. Perché non era sua intenzione di creare qualcosa di organizzato. Il suo messaggio era per un nuovo rapporto con Dio (non più mediato dalla religione) e un nuovo rapporto tra gli uomini, non più basato sull'interesse ma sulla gratuità.
Devo dire che quando Galimberti ha descritto quella circostanza che a suo dire si troverebbe nel libro Atti al capitolo 14, ho avuto la sensazione netta che parlasse di qualcosa che non avevo mai letto. Di seguito il capitolo 14 dal libro degli Atti, Ediz. CEI :
Anche a Icònio entrarono nella sinagoga dei Giudei e parlarono in modo che una grande moltitudine di Giudei e di Greci credette.
Ma i Giudei che non avevano creduto eccitarono e inasprirono gli animi dei pagani contro i fratelli.
Essi tuttavia vi rimasero per un bel po’ di tempo, parlando con franchezza, confidando nel Signore, che rendeva testimonianza alla parola della sua grazia, concedendo che avvenissero segni e prodigi per mano loro.
La popolazione della città si divise, schierandosi alcuni dalla parte dei Giudei, altri dalla parte degli apostoli.
Ma quando ci fu un tentativo da parte di pagani e Giudei con i loro capi per maltrattarli e lapidarli,
essi se ne accorsero e fuggirono nelle città della Licaònia, Listra e Derbe, e nei dintorni,
e là andavano evangelizzando.
A Listra c’era un uomo paralizzato ai piedi, storpio fin dalla nascita, che non aveva mai camminato.
Egli ascoltava Paolo che parlava. Questi, fissandolo con attenzione e vedendo che aveva fede per essere salvato,
disse a gran voce: «Àlzati diritto in piedi!». Egli balzò in piedi e si mise a camminare.
La folla, al vedere ciò che Paolo aveva fatto, esclamò ad alta voce, in lingua licaonica: «Gli dèi sono scesi tra noi in figura umana!».
E chiamavano Barnaba Zeus e Paolo Hermes, perché era lui a parlare.
Intanto il sacerdote di Zeus, il cui tempio
Umilmente prof ,condivido tutto !!!
E brava scema . Esattamente come lui . Ma li conoscete i santi, i martiri e i testimoni ?
@@fulviomonferini5985 conosciamo, purtroppo, le persone offensive come te
@@fulviomonferini5985a quanto pare no
@@fulviomonferini5985 ...e il Santo della IANUA COELI accanto.... dove lo mettiamo???
Ed il Santo che pecca sette volte al giorno???
E voi???
E...noi???
" La messe è abbondante e gli Operai...sono smarriti in fumi 🌌🌌venefici di Odi e rancori.
Umilmente: io potrei capire solo i 10 comandamenti, per tutto il resto non capisco niente. Troppo difficile per il mio livello. Chiedo scusa
Professore però a questo punto mi chiedo perché Gesù avrebbe dovuto fare tutto questo, cioè per avere una salvezza in questo mondo ma che poi alla fine finisce nel nulla della morte? Senza resurrezione non c'è Fede, Gesù non avrebbe mai ingannato quelli del suo tempo e milioni di altri uomini dei tempi a venire.
Gesù è risorto, è il figlio di Dio ed ha preparato un posto per chi crede in lui. Non si può paragonare Gesù ad un Gandhi o chicchessia, sennò siamo fuori strada. Grazie.
Chi ha studiato un po’ di teologia, ed è famigliarizzato con un po’ di hermeneutica capisce che quello che dice il rispettabile signor Galimberti sono cose sognate! Non hanno nessuna base….
Sei cattolico?
No
La base è il bla,bla,bla, ed il sentito dire, da altri che hanno sentito dire, da altri che a loro volta hanno sentito dire, di un manoscritto su pergamena scritta di chi ? come ? dove ? quando ? e perchè ?
Fortunatamente è nato Galimberti.
Francesco d'Assisi, Madre Teresa, Agostino, Tommaso d`Aquino nessuno aveva capito nulla.
Siamo fortunati perché viviamo in quest'epoca illuminata.
E se non basta accendi le luci led !
La fede è basata su pure convinzione personale .
Se uno si convince che gli elefanti rosa volano , nessuno potrà dire il contrario per costui , perché è convinto per sua scelta nella sua mente .
Condivido, anche perchè non ho mai visto una mandria di elefanti in cima alla Tur Eifel ! Si crede in Gesù per la sua predicazione di sostegno e conforto alle sofferenze umane, ed alla Sua promessa di resurrezione ! Che poi sia vera o no ognuno lo scoprirà da sè.
Meglio di tanti inutili predicozzi. Professore i miei complimenti. Grazie.
Il mio prete diceva le stesse cose 🙏 grande Galimberti
Bravo Umberto ! Si può avere la fede anche senza professare una religione.
Quale è il libro?
Gesù ha parlato tanto e sono riportate nei vangeli , ha dato istruzioni anche per il futuro cioè per noi , dobbiamo fare quello che ha detto e insegnarlo a chiunque .
in realtà quello che ci è arrivato fino ad oggi potrebbe rappresentare una distorsione delle sue parole, hanno scritto di lui anche a distanza di 100 anni dalla sua morte e si sa che con il passaparola si distorce tutto. Lo testimonia anche il cattivo lavoro che ha fatto la chiesa nei primi secoli (vedi vangeli apocrifi) c'è una quantità di testi dell'epoca dove si parla di fatti e parole di Gesù che si scontrano con i vangeli ufficiali, la chiesa ha scelto solo gli scritti che gli facevano comodo. Per questo le testimonianze del vangelo vanno prese come messaggio da interpretare, non come cose realmente avvenute. Un po' come il vecchio testamento. Se scoprissimo davvero come sono andate le cose, rimarremmo davvero delusi.
@@Antonio12321 se pensiamo invece che le sacre scritture vengono da Dio stesso che le ha ispirate e guidato chi le scriveva materialmente sui rotoli ,
non pensi che le abbia anche preservare col suo potente spirito ?
Perché le avrebbe fatte scrivere ? Se non dovevano durare fino ai nostri giorni per vedere gli adempimenti delle profezie ?
Lui voleva che fossero conosciute e le ha preservate nonostante gli attacchi della chiesa e le uccisioni di chi le possedeva o voleva renderle pubbliche , infine le hanno nascoste per decenni o centinaia di anni perché non potevano cambiarle .
Le scoperte a qumram degli antichi rotoli sono uguali alle ultime traduzioni , tramandate e tradotte in centinaia di lingue fino ad oggi , è il libro ,composto , da 66 libretti da genesi ad apocalisse e un filo diretto dall'inizio alla fine .
Parla dei primi umani che hanno disubbidito a Dio diventando imperfetti e morituri , parla del tempo prima del diluvio , e del provvedimento di mandare Gesù a riscattarci dal peccato ereditato
Della promessa ad Abraamo , per la sua fedeltà ,che la sua discendenza avrebbe portato a Gesù , decine di profezie che parlano della venuta di Gesù anche attraverso il re Davide , c'è tutta la serie di discendenti che porta a Gesù in Matteo e in luca .
I vangeli parlano di Gesù ,cosa ha fatto e detto dai 4 evangelisti e le lettere dei discepoli e altri che conobbero Gesù , compresi due dei suoi fratelli carnali Giacomo e Giuda ( non Iscariota )
In fine apocalisse che si sta adempiendo nei nostri giorni e non solo la viene detto sui nostri tempi ma anche in Matteo
Cap. 24 Marco cap. 13 Luca cap. 21
Apocalisse è già stata adempiuta in parte , attendiamo la parte finale ,il giudizio del giorno della guerra di Dio contro il male , harmaghedon .
@@Antonio12321 e dopo duemila anni abbiamo capito meglio di loro? Bho che ragionamento
@@Antonio12321sei fuoristrada. I vangeli canonici sono stati inseriti proprio perché scritti in un arco di tempo tutto sommato breve, cioè nei primi anni subito dopo la morte di Gesù, entro il primo secolo, e su testimonianze oculari o, nel caso del Vangelo di Luca, di persone informate sui fatti. Per i vangeli apocrifi, sono tutti datati molti anni dopo il primo secolo e non c’è riscontro della oggettiva autenticità degli autori. Per finire, è vero che molti scrissero in quel tempo di Gesù ma già i primi cristiani, testimoni oculari degli eventi, li avevano scartati perché non veri o con scarsa utilità per il messaggio di Gesù
@@annamariamaiolini5485 forse non hai capito cosa ho scritto
Bisogna credere nel Dio di Gesù.
Le sue esposizioni sono sempre illuminanti.Grazie
Isaia 42:8: Io sono Geova. Questo è il mio nome; non do la mia gloria a nessun altro, né la lode che mi spetta alle immagini scolpite.
Credi in Gesù : se sei Cristiana ! Il cosidetto dio è andato in ferie 3 mila anni fa. Lascialo dov'è !
dopo duemila anni di esegesi e filosofia cristiana arriva lui che capisce tutto evviva la modestia
La sua funzione non è quella di portare verità, ma insinuare il dubbio, scardinare comode certezze.... chi non ha dubbi è peggio di chi è totalmente ignorante, perchè conduce il sapere nel pericoloso sentiero dell'arroganza.
@@enricoguidi1445 che bel commento, sembra una frase filosofica
Statte zzitto
Il tizio è il tipico comunista filosofo egocentrico che con la sua superiorità "modesta" pensa di essere l'unico illuminato al mondo a conoscere la verità e che per conseguenza milioni di persone siano dei perfetti imbecilli a pensarla diversamente da lui.
Chiedi scusa al prof.
Praticamente ha travisato completamente il messaggio di Cristo. Lettura affascinante per gli atei. Estremo tentativo di negare la divinità di Gesù....bah....
L'unico che parla d'amore... Gesù guarda il cuore ed usa il Suo cuore per amarci.... Così, dovremmo essere noi con il nostro prossimo, andare oltre le apparenze e guardare il cuore.
Ma il cuore presenta anche una zona più in ombra!
Se ti impegni a studiarla...se la illumini...la curi...
come sostiene S.S.Papa Francesco...comprendi
un po' di più!...di te ed automaticamente,anche
degli Altri.
Cristo è l'Amore,la Luce nelle Tenebre.
Non abolisce la Legge ma...intridendola🌦️🎯👍🥰😘😘😘 di Misericordia,
la rende più leggera!...e vuole tutti/e salvi/e.
Papa Francesco:-... SIAMO TUTTI SUOI FIGLI!!! -.
Amen 🌹Amen💐🏇 Il mazzo di fiori di Prevert Amen 🌹🎯👼🏻🌍👼🏻🌎👼🏻🌏💓🥁🥂🍾🥂🥂
Come si fa' ad escludere la religione.
..battezzate
..se Cristo non è risorto (Pasqua) vana è la fede
...chi non mangia...non ha la vita (ecc.)
«Non accumulate [OGGI] tesori su questa terra, dove ladri rubano e tignola corrode.
Accumulateli piuttosto [per DOMANI] In cielo, dove ladri non rubano e tignola non corrode.»
I cristiani parlano ,ma nella vita pratica non seguono Gesù.
No, professor Galimberti, no davvero.
Nel concetto di fede in qualcosa o qualcuno, si stabilisce implicitamente il concetto di "legame" (l'origine del termine "religione", appunto).
Sostenere che "la religione è la morte della fede", è un concetto assurdo.
E' l'uso della religione, semmai, come semplice strumento di potere e quindi, non come esperienza interiore, mistica e comunitaria, uccide la fede.
Concordo, la contrapposizione tra religione cattiva e fede buona è banalissima
Satana ha sempre voluto nascondere l'identità sia di Gesu, che di suo Padre. E ha nascosco la luce spirituale .
Grazie Prof....ascoltarti è stato bello.
prof.hai pieno ragione se non lo capiscono Predicatori come fare per capire giovani quale e verità che Gesù e presente in eternita ma uomo di ieri e di oggi non sono ancora umani istruiti e educati per abbracciare pensieri e parole di Gesù tutto qua.
Dsse colui che pretese di interpretare Gesù senza crederci.. 😊
Comunque Gesù disse: Pietro, tu sei Pietro..e da questa pietra io edificherò la mia chiesa ,e le porte degli inferi non prevarranno su di essa.
Quindi secondo Galimberti Gesù non ha fondato una religione? Mah!
Gesù disse anche Mt 11-25- 30 : Ti rendo lode Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.. Nessuno conosce il figlio se non il Padre e nessuno conosce il Padre se non il figlio e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo (chi ha orecchi intenda) .
Sono pochi coloro che hanno avuto da Dio il dono della fede e il "discernimento" delle sacre scritture , e le teorie dei filosofi lasciano il tempo che trovano .
Per interpretare Eraclito occorre crederci?
Gesu ' disse : Colui al quale IL Padre lo voglia RIVELARE ! Se e' Dio il Padre che rivela ( tanti o pochi che siano) significa che a tali persone Dio da' la comprensione, perché e' LUI che decide di farlo , senza il sostegno dello spirito Santo non e' data la piena comprensione ! Non e' certo per sapienza umana , così afferma Cristo Gesù ' !
@@felitancEraclito non e' Gesù...
La fede e' un frutto dello spirito Santo , lo spirito santo viene Donato e distribuito a tutte le persone che umilmente cercano la Verità ' ,
@@gedeone3813 esattamente
Grazie professore , vorrei che tutti leggessero il suo libro "le parole di Gesù " soprattutto i ragazzi . A me ha fatto tanto bene