Grazie professore, abbiamo bisogno di divulgatori come lei, di parole cercate e ponderate affinche' si esca da pressapochismi e luoghi comuni molto pericolosi.
Mi associo... e aggiungo che non ho mai ritenuto Harari come la verità assoluta ma i suoi libri mi hanno stimolato ad approfondire molte tematiche come quella di questo video. Harari svolge più la funzione di divulgatore popolare e sicuramente va letto con uno sguardo critico ma non posso non consigliarlo. Personalmente, anche se non si tratta di saggi puramente scientifici, ricordo piacevolmente la lettura dei suoi lavori.
Scritto da due ciarlatani creazionisti che credono nella reincarnazione induista. Credo che il prof abbia meglio che leggere buffonate che mischiano religione a credenze e nulla hanno di scientifico.
Non capisco la sua critica Professore al Dott Harari. Io ho letto il libro e “ da animali a dei” io l’ho trovato molto interessante e spigato molto bene! Non dice cose molto diverse da quelle che sostiene Lei. Approfondendo l’argomento oltre che al passato, anche nel futuro.( ovviamente ipotesi) senza mettere in dubbio le sue indiscusse conoscenze! Credo non sia giusto collocare il Dott Harari tra i molti cialtrone che trattano l’argomento! Grazie e buon lavoro
Harari, tra le altre cose, afferma che i cacciatori raccoglitori erano più intelligenti degli agricoltori. Estrapolare delle verità assolute su base indiziaria (direi anzi preconcetta) è giustamente imperdonabile per uno studioso come Barbujani. Io, da più semplice lettore, posso comunque leggere con interesse Harari, seppure cum grano salis. E magari vedermi pure un horror anni '50 sui neanderthal 😅
Perchè per vedere la somiglianza tra due individui basterebbe guardare il numero di varianti in comune e non il tipo? Alcune caratteristiche fenotipiche evidenti non potrebbero dipendere solo da pochi tipi di geni?
Infatti. Tutti ad odiare (giustamente) le malefatte dei nazisti e pochi a realizzare che quello che sta succedendo agli attuali profughi è simile. Nel 1942 per il confinamento delle persone si utilizzavano grandi depositi (Lager), oggi si chiamano "centri di smistamento", "centro raccolta profughi" (quasi come se i profughi fossero immondizia e non esseri umani). Le condizioni sono uguali: disumane. Per fortuna non si è arrivati ad eliminarli, ma forse perchè non c'è un governo del tutto a stampo fascista e forse perchè facciamo parte (ancora per poco, temo) della civile EU. E ci lamentiamo noi, che a causa del coronavirus siamo costretti a stare (comodamente) chiudi a casa nostra. Mah! Il giorno della nostra estinzione sarà una benedizione per il pianeta.
Apprezzo Barbujani, ma trovo molto scorretto attaccare pesantemente autori, nel caso specifico Harari, senza entrare nel merito. Se è a conoscenza di errori gravi, bufale o quant'altro lo dica chiaramente o stia zitto. Non mi pare un comportamento accettabile fra scienzati...
Sono d accordo ho letto il libro di Harari e mi è piaciuto come i libri di Barbujani non capisco in uno studioso come lui una critica verso un collega di così cattivo gusto!!
Barbujani implicitamente conferma che chi migra spesso soppianta le popolazioni che trova, e gli esempi li fa lui stesso; poi segue la solita analisi migrantista che tanto pare essergli cara.
Il Corano e la Bibbia sono tra i libri più venduti e nessuno chiede prove per ciò che rivelano. Non a tutti interessano le prove. Per questo un qualunque pinco pallino, dotato di capacità di scrivere, può vendere 20 milioni di balle ed uno studioso di genetica no. Harari è uno storico. Le mele e le pere sono frutti ma non dello stesso albero.
Harari se ho capito bene è uno storico, il prof Barbuiani è un genetista delle popolazioni, allievo di Luca Cavalli Sforza, un luminare del settore scomparso qualche anno fa.
Purtroppo domanda molto pericolosa: come fare le proporzioni con il numero di follower su instagram e il senso dei post...oppure come chiedersi perché un signore austriaco in Germania avesse tanti seguaci e chi lo contraddiceva invece no?..e via dicendo... Il prof. Barbujani è coraggioso e giusto. È che noi visi pallidi abbiamo tutti una paura inverosimile di cadere dal piedistallo di inganni costruito da una pseudo-scienza al servizio del sistema politico-economico-politico,, volutamente cieca dei fattori sociali alla base delle migrazioni. Un modesto suggerimento per sdrammatizzare: ascoltate Steve Wonder e Pavarotti insieme./Pavarotti &Friends/peace wanted just to be free/ Chissà, forse certi dubbi passano..:-) Veramente grazie prof.
Ho ascoltato cinque minuti ma interrompo subito. Da quando chi parla nel video afferma che magari anche gli ominidi che si sono estinti avrebbero potuto, previo successo evolutivo, essere meglio di noi, si comprende che chi fa lezione non sa neanche di cosa sta parlando.
Interessante conferenza, ma con l'amaro in bocca: la deambulazione tra quadrupedi e bipedi assegnando a questi ultimi maggiore velocità come se fosse la regola senza considerare alcuni aspetti meccanici e morfologici, il pubblico attacco ad un altro autore senza approfondirne gli errori, la trattazione del genoma e la differenziazione tra gruppi etnici senza la distinzione tra il fenotipo e il genotipo né l'espressione genetica attivata o soppressa, confrontando la presunta popolazione di milioni o decine di migliaia di anni orsono con quella di metropoli come Parigi ai giorni nostri escludendo a priori gli effetti delle migrazioni nelle aree urbane più estese o le colonizzazioni e i conseguenti processi di ibridazione tra etnie o gruppi differenti.
Leggo - da persona curiosa - libri su l'evoluzione e l'etologia umana, la genetica delle popolazioni, la storia delle popolazioni antiche, da decenni. Ho naturalmente letto Cavalli Sforza, Jared Diamond, Richard Dawikins e tanti altri celebri ricercatori e divulgatori "accademici" di queste discipline. Nulla di quel che dice Barbujani mi era dunque sconosciuto, anzi. Fa parte di una narrazione mainstream ormai da tempo consolidata. Riconosco a B. una indiscutibile abilità comunucativa. Tuttavia trovo la sua esposizione inutilmente "moralista", da benpensante politicamente corretto, e soprattutto B. sembra ignorare completamente tutta una serie di problemi che la ricerca e le scoperte nei campi della paleontologia, la genetica, l'archeologia, ecc. hanno posto in questi ultimi dieci-venti anni, tali da mettere in crisi quel modello e quella narrazione così semplicistica. Che così come le racconta B., semplicemente le cose non funzionano, non stanno in piedi. Non mi dilungo perché sono argomenti e critiche assai numerose e complesse. Sintetizzo semplicemente dicendo che B. è un conversatore tanto piacevole da ascoltare nella forma, quanto scontato, vacuo e deludente nel merito dei ragionamenti. I suoi sono pistolotti piuttosto irritanti per chi come me abbia già una buona conoscenza degli argomenti, ma abbia idee politiche evidentemente assai diverse dalle sue
Chi "abbia idee politiche evidentemente assai diverse dalle sue" difficilmente può acquisire conoscenze scientifiche, ma solo propapanda politica. Magari nutrendosi di informazioni da siti negazionisti e chiaramente ascientifici.
Un commento tanto lungo quanto inutile, se non ci dici i motivi per cui B. avrebbe torto. Se non sei capace di fare una sintesi delle tue posizioni, risparmia commenti chilometrici, fai solo perdere tempo a chi ti legge. Dire "lui ha torto" e poi andarsene non serve a nessuno.
Sulla "già buona conoscenza degli argomenti" ho molti dubbi ma comunque è sempre stimolante ascoltare chi argomenta il proprio pensiero utilizzando espressioni tipo "mainstream", "benpensante", "moralismo", "politicamente corretto" etc. Purtroppo hai dimenticato il "radical chic", davvero un peccato.
Questo perchè cerca di spiegare un tema estremamente complesso ad un pubblico di un livello culturale molto probabilmente eterogeneo sulla materia in questione, difficile anche per gli addetti ai lavori. Se ti ritieni cosí preparato sulla materia da metter in dubbio o criticare ciò che Burjoni spiega in termini semplici, perché non gli proponi un tête á tête.
Barbujani non vuol sentir parlare di "razze" umane, va bene, si parli allora semplicemente di europei, africani ed asiatici. Questi hanno tratti caratteriali tendenzialmente diversi, che hanno influenzato lo sviluppo delle rispettive societa'. COSA ha determinato lo sviluppo delle tipologie europea e orientale, a partire da quella africana? Lui non lo spiega ...
Dice cose interessanti ma dovrebbe vedere urgentemente un otorinolaringoiatra, tanta scienza in così fastidioso contenitore. Tuttavia la sparata su Harari me lo rende simpatico.
Guido Barbujani è uno dei migliori divulgatori scientifici italiani
Grazie professore, abbiamo bisogno di divulgatori come lei, di parole cercate e ponderate affinche' si esca da pressapochismi e luoghi comuni molto pericolosi.
Splendida lezione : linguaggio semplice e concetti ben espressi. Grazie prof. Barbujani.
Fantastico, mille grazie da condividere!
mi ha trasportato in un mondo ‘altro’, sa sempre farlo.. grazie professore, bellissima conoscere questi ominidi
47 minuti di una mia serata ben spesi. Grazie professore
Barbujani è sempre estremamente umano, oltre a tutto il resto.
Esaustivo, come sempre del resto. Grazie.
Grazie!
Elegante descrizione verosimile.
Grazie tante per aver condiviso, questo diamante
Questa è la mia opinione personale ,soli mia ,se la puoi rispettare sarebbe un gesto di educazione da parte tua.
Se lo stretto di Bering era calpestabile, potrebbe essere possibile che anche dalla Thailandia all' Oceania potevano arrivarci a piedi?
Mi incuriosisce moltissimo la valutazione del lavoro di Harari. Sarebbe bello capire perché il prof. Barbujani lo ritiene poco affidabile
Mi associo... e aggiungo che non ho mai ritenuto Harari come la verità assoluta ma i suoi libri mi hanno stimolato ad approfondire molte tematiche come quella di questo video. Harari svolge più la funzione di divulgatore popolare e sicuramente va letto con uno sguardo critico ma non posso non consigliarlo. Personalmente, anche se non si tratta di saggi puramente scientifici, ricordo piacevolmente la lettura dei suoi lavori.
Forse perché è uno psicopatico?
Pure Harari ritiene Harari poco affidabile...
Una splendida lezione!
Barbujani for President
Al prof. Barbujani consiglio il libro "Archeologia proibita". Pieno di prove archeologiche del fatto che la nostra storia evolutiva va riscritta
Scritto da due ciarlatani creazionisti che credono nella reincarnazione induista.
Credo che il prof abbia meglio che leggere buffonate che mischiano religione a credenze e nulla hanno di scientifico.
Be', certo
Siamo sicuri di queste "prove" ?
👏👏👏👏👏👏
Bravissimo come al solito
Non capisco la sua critica Professore al Dott Harari. Io ho letto il libro e “ da animali a dei” io l’ho trovato molto interessante e spigato molto bene! Non dice cose molto diverse da quelle che sostiene Lei. Approfondendo l’argomento oltre che al passato, anche nel futuro.( ovviamente ipotesi) senza mettere in dubbio le sue indiscusse conoscenze! Credo non sia giusto collocare il Dott Harari tra i molti cialtrone che trattano l’argomento! Grazie e buon lavoro
Condivido, il libro di Harari è interessante e non mi sembra senza fondamenta.
Harari, tra le altre cose, afferma che i cacciatori raccoglitori erano più intelligenti degli agricoltori. Estrapolare delle verità assolute su base indiziaria (direi anzi preconcetta) è giustamente imperdonabile per uno studioso come Barbujani. Io, da più semplice lettore, posso comunque leggere con interesse Harari, seppure cum grano salis. E magari vedermi pure un horror anni '50 sui neanderthal 😅
Meraviglioso grazie
Mi preparo per insegnare storia il prossimo anno alla mia classe
Perchè per vedere la somiglianza tra due individui basterebbe guardare il numero di varianti in comune e non il tipo? Alcune caratteristiche fenotipiche evidenti non potrebbero dipendere solo da pochi tipi di geni?
Già. Per non parlare delle conclusioni di tipo ”politico” che ne trae...
Molto bello.
bellissimo
E' scorretto confrontare gente di diversa età. Per il resto impeccabile. Bravo!
Sulle gambe si corre meglio?
Non fatelo sapere ai leoni
Tipologia Europea?, Tipologia Orientale? Cosa vuol dire?
"Una domanda che è lecito porsi": th-cam.com/video/nJdNiw-lQ-A/w-d-xo.html
Infatti. Tutti ad odiare (giustamente) le malefatte dei nazisti e pochi a realizzare che quello che sta succedendo agli attuali profughi è simile. Nel 1942 per il confinamento delle persone si utilizzavano grandi depositi (Lager), oggi si chiamano "centri di smistamento", "centro raccolta profughi" (quasi come se i profughi fossero immondizia e non esseri umani).
Le condizioni sono uguali: disumane. Per fortuna non si è arrivati ad eliminarli, ma forse perchè non c'è un governo del tutto a stampo fascista e forse perchè facciamo parte (ancora per poco, temo) della civile EU.
E ci lamentiamo noi, che a causa del coronavirus siamo costretti a stare (comodamente) chiudi a casa nostra. Mah! Il giorno della nostra estinzione sarà una benedizione per il pianeta.
Terra X onestamente il paragone è improponibile
Apprezzo Barbujani, ma trovo molto scorretto attaccare pesantemente autori, nel caso specifico Harari, senza entrare nel merito. Se è a conoscenza di errori gravi, bufale o quant'altro lo dica chiaramente o stia zitto. Non mi pare un comportamento accettabile fra scienzati...
Sono andato a leggermi apposta qualche pagina del libro e non vi è espresso un solo concetto non contraddittorio...
@@Pooky1317
In Harari?
Sono d accordo ho letto il libro di Harari e mi è piaciuto come i libri di Barbujani non capisco in uno studioso come lui una critica verso un collega di così cattivo gusto!!
Harari e' quello che vorrebbe microchipparci tutti non vi dice niente il transumanesmo? Da Lucy all'Homo Chip
e dai che sono babbo, mamma e figlio,su quali basi lo puoi affermare?
la forma dell'impronta?
dimensioni, conformazione e il fatto che erano tutti e tre insieme
Proviamo a far correre un uomo su due gambe e un giaguaro su quattro ……
Stiamo parlando di un uomo e di una scimmia, non di un felino che appartiene ad un'altra specie...
Quindi lei discende dai felini giusto ?
Barbujani implicitamente conferma che chi migra spesso soppianta le popolazioni che trova, e gli esempi li fa lui stesso; poi segue la solita analisi migrantista che tanto pare essergli cara.
Molto interessante.
Harari ha venduto più di 20 milioni di libri...quanti ne ha venduti lei con le sue ipotesi???
Il Corano e la Bibbia sono tra i libri più venduti e nessuno chiede prove per ciò che rivelano. Non a tutti interessano le prove. Per questo un qualunque pinco pallino, dotato di capacità di scrivere, può vendere 20 milioni di balle ed uno studioso di genetica no.
Harari è uno storico.
Le mele e le pere sono frutti ma non dello stesso albero.
ah beh quindi siccome ha venduto di più significa che ha più ragione di lui??
Harari se ho capito bene è uno storico, il prof Barbuiani è un genetista delle popolazioni, allievo di Luca Cavalli Sforza, un luminare del settore scomparso qualche anno fa.
Mamma mia che livelli beceri di pressapochismo. Allora Chiara Ferragni e i Me Contro Te sono le più alte vette intellettuali del Paese?
Purtroppo domanda molto pericolosa: come fare le proporzioni con il numero di follower su instagram e il senso dei post...oppure come chiedersi perché un signore austriaco in Germania avesse tanti seguaci e chi lo contraddiceva invece no?..e via dicendo...
Il prof. Barbujani è coraggioso e giusto. È che noi visi pallidi abbiamo tutti una paura inverosimile di cadere dal piedistallo di inganni costruito da una pseudo-scienza al servizio del sistema politico-economico-politico,, volutamente cieca dei fattori sociali alla base delle migrazioni. Un modesto suggerimento per sdrammatizzare: ascoltate Steve Wonder e Pavarotti insieme./Pavarotti &Friends/peace wanted just to be free/ Chissà, forse certi dubbi passano..:-) Veramente grazie prof.
Ho ascoltato cinque minuti ma interrompo subito.
Da quando chi parla nel video afferma che magari anche gli ominidi che si sono estinti avrebbero potuto, previo successo evolutivo, essere meglio di noi, si comprende che chi fa lezione non sa neanche di cosa sta parlando.
paleontologo/genetista?
Interessante conferenza, ma con l'amaro in bocca: la deambulazione tra quadrupedi e bipedi assegnando a questi ultimi maggiore velocità come se fosse la regola senza considerare alcuni aspetti meccanici e morfologici, il pubblico attacco ad un altro autore senza approfondirne gli errori, la trattazione del genoma e la differenziazione tra gruppi etnici senza la distinzione tra il fenotipo e il genotipo né l'espressione genetica attivata o soppressa, confrontando la presunta popolazione di milioni o decine di migliaia di anni orsono con quella di metropoli come Parigi ai giorni nostri escludendo a priori gli effetti delle migrazioni nelle aree urbane più estese o le colonizzazioni e i conseguenti processi di ibridazione tra etnie o gruppi differenti.
Non sono affatto convinto di quello che lei ha scritto, anzi !
Leggo - da persona curiosa - libri su l'evoluzione e l'etologia umana, la genetica delle popolazioni, la storia delle popolazioni antiche, da decenni.
Ho naturalmente letto Cavalli Sforza, Jared Diamond, Richard Dawikins e tanti altri celebri ricercatori e divulgatori "accademici" di queste discipline.
Nulla di quel che dice Barbujani mi era dunque sconosciuto, anzi. Fa parte di una narrazione mainstream ormai da tempo consolidata.
Riconosco a B. una indiscutibile abilità comunucativa.
Tuttavia trovo la sua esposizione inutilmente "moralista", da benpensante politicamente corretto, e soprattutto B. sembra ignorare completamente tutta una serie di problemi che la ricerca e le scoperte nei campi della paleontologia, la genetica, l'archeologia, ecc. hanno posto in questi ultimi dieci-venti anni, tali da mettere in crisi quel modello e quella narrazione così semplicistica. Che così come le racconta B., semplicemente le cose non funzionano, non stanno in piedi.
Non mi dilungo perché sono argomenti e critiche assai numerose e complesse.
Sintetizzo semplicemente dicendo che B. è un conversatore tanto piacevole da ascoltare nella forma, quanto scontato, vacuo e deludente nel merito dei ragionamenti.
I suoi sono pistolotti piuttosto irritanti per chi come me abbia già una buona conoscenza degli argomenti, ma abbia idee politiche evidentemente assai diverse dalle sue
Chi "abbia idee politiche evidentemente assai diverse dalle sue" difficilmente può acquisire conoscenze scientifiche, ma solo propapanda politica. Magari nutrendosi di informazioni da siti negazionisti e chiaramente ascientifici.
Un commento tanto lungo quanto inutile, se non ci dici i motivi per cui B. avrebbe torto.
Se non sei capace di fare una sintesi delle tue posizioni, risparmia commenti chilometrici, fai solo perdere tempo a chi ti legge.
Dire "lui ha torto" e poi andarsene non serve a nessuno.
Sulla "già buona conoscenza degli argomenti" ho molti dubbi ma comunque è sempre stimolante ascoltare chi argomenta il proprio pensiero utilizzando espressioni tipo "mainstream", "benpensante", "moralismo", "politicamente corretto" etc. Purtroppo hai dimenticato il "radical chic", davvero un peccato.
Questo perchè cerca di spiegare un tema estremamente complesso ad un pubblico di un livello culturale molto probabilmente eterogeneo sulla materia in questione, difficile anche per gli addetti ai lavori. Se ti ritieni cosí preparato sulla materia da metter in dubbio o criticare ciò che Burjoni spiega in termini semplici, perché non gli proponi un tête á tête.
Pare un modo molto più elaborato del solito, ma sempre privo di argomentazioni concrete e fattuali, di criticare delle idee politiche.
Barbujani non vuol sentir parlare di "razze" umane, va bene, si parli allora semplicemente di europei, africani ed asiatici. Questi hanno tratti caratteriali tendenzialmente diversi, che hanno influenzato lo sviluppo delle rispettive societa'. COSA ha determinato lo sviluppo delle tipologie europea e orientale, a partire da quella africana? Lui non lo spiega ...
Lo spiega si
th-cam.com/video/fdpI6FFvqVI/w-d-xo.html
Ti consiglio una lettura davvero chiarificatrice: armi acciaio e malattie di Diamond.
Armi, acciaio e malattie
gli scheletri sono tutti uguali.
@@pieroandreanucchi7564 ma tu veramente ti informi su una enciclopedia?
L uomo di è evoluto,tu no!
Dice cose interessanti ma dovrebbe vedere urgentemente un otorinolaringoiatra, tanta scienza in così fastidioso contenitore. Tuttavia la sparata su Harari me lo rende simpatico.
Un sacco di stupidaggini.
Ma il dissing ad Harari? haha Follia
beh adesso pero' mi ha messo la pulce nell'orecchio per il libro di harari.....
Ha esagerato, harari è un pò impreciso, necessiterebbe di un aggiornamento ma è interessante. Certo, non siamo ai livelli di Jared Diamond...