Questa storia mi ha ricordato un episodio della mia infanzia .Mio nonno durante la seconda guerra mondiale era un soldato italiano e fu fatto prigioniero dai tedeschi e passò un paio di anni in un campo di prigionia, lo Stalag VB a Villingen .Da bambino a fine anni 70 dove andavo in vacanza , conobbi una bambina tedesca che era in vacanza e girava per l'Italia su un camper , con la famiglia .Parlando con lei, venne fuori che anche il nonno aveva fatto la guerra .Subito ci venne in mente di fare conoscere i nostri nonni . Ricordo ancora la scena di questi due vecchietti che parlavano e ridevano insieme , mio nonno tra l'altro aveva imparato un po di tedesco durante la prigionia ....e ricordo anche che il signore tedesco ci mostrò una fossetta che aveva sulla coscia ,che era una cicatrice provocata da un proiettile . Spero che il conflitto in corso termini presto , le guerre sono assurde...
Il conflitto non terminerà presto. La seconda guerra mondiale è servita a creare lo Stato di Israele. La guerra in Ucraina serve per creare l'Ucraina Celeste.. Ovvero, indurre masse di ucraini a scappare ed abbandonarla, in modo che gli israeliani si stabiliscano lì, un territorio ricco di cibo e e non arido come Israele e ... depopolato. Non è un caso che Odessa non venga toccata. E' piena di ebrei. Ciri-ciao!
@@paolobezzi4275 Grazie ! come vedete sono passati due anni dal mio ultimo commento ma purtroppo la guerra in Europa non è ancora conclusa .Riguardo le fortezze volanti , sentendo la storia , mi sono ricordato una cosa in merito :inizialmente i i bombardieri erano mandati da soli sui luoghi da bombardare , senza scorta dei caccia , fu un vero massacro e le perdite erano enormi , forse gli alleati avevano pensato che tutte le mitragliatrici di cui erano dotate le fortezze volanti e che erano contenute nelle cosidette "ball turret" avrebbero reso i bombardieri in grado di difendersi da soli dai caccia tedeschi fino ad arrivare sugli obbiettivi da bombardare , ma così non fu , le perdite infatti erano molto elevate e furono abbattute molte fortezze volanti .Finalmente gli alleati riuscirono a mettere a punto un aereo da caccia in grado di avere una autonomia di carburante tale da scortare le fortezze volanti fino all'obbiettivo del bombardamento e tornare indietro , era il Mustang P51 , un vero e proprio "angelo custode" della fortezze volanti .Con la scorta del Mustang P51 , gli americani diminuirono le perdite dei loro bombardieri .Era dotato del famoso motore Rolls Roys che equipaggiava anche lo Spitfire inglese , ma il P51 Mustang aveva una autonomia maggiore infatti c'era un detto tra gli avviatori :il Mustang P51 fa le stesse cose che puo fare uno Spitfire , ma puo arrivare a farlo sul cielo di Berlino .Altra cosa a riguardo della fortezze volanti : solo qualche anno fa ho scoperto che ad un centinaio di km da dove vivo ( sono in Sud Italia) , gli americani avevano creato decine di aeroporti da cui facevano partire le fortezze volanti per bombardare le fabbriche di armi naziste nei paesi dell'est .Sbarcare in sud Italia fu molto importante per la vittoria degli alleati , dall'Uk non riuscivano a bombardare le fabbriche di armi naziste dei paesi dell'est , erano troppo lontane , purtroppo non è rimasto molto di queste basi aeree , giusto qualche piccola baracca dove dormivano gli avviatori ,che prima o poi ho intenzione di andare a visitare .
Il B17 non aveva più gli indicatori di navigazione, erano fuori rotta, il pilota tedesco resosi conto della situazione gli ha rimessi con la prua in direzione del regno unito, poi la storia è quella descritta nel video.
"Perché non ha sparato?" Perché è un chad. Una medaglia è un pezzo di latta che metti al petto quella volta ogni morte di Papa, l'orgoglio di aver salvato 9 uomini da morte certa te lo porti appresso per tutta la vita e nessuno può portartelo via
@@padrepioita3625 la corte marziale può marziarti la verga, quando sai di essere un essere umano e non una delle semplici e tante macchine per uccidere alimentata a pezzi di latta
Bellissima storia,io avrei fatto lo stesso molto probabilmente,cmq non dimentichiamoci mai che anche nei conflitti della storia,(in questo caso della 2° guerra mondiale) c'è sempre un po' di umanità e rispetto fra i vari soldati,piloti,e marinai di entrambi le fazioni avversarie! RIPOSATE IN PACE😢 GRAZIE PER QUESTA LEZIONE DI UMANITÀ! R.I.P!😢
Anche in Italia c'è stato un esempio del genere: in Atlantico un nostro sommergibile cola a picco un mercantile, le leggi della guerra avrebbero condannato l'equipaggio ma il comandante della nostra unità prima prende al traino le lance e poi imbarca i marinai sul battello. Il comandante se non sbaglio era Bruno Antonio Todaro.
*Salvatore Bruno* Todaro. La RAF e poi anche l’USAF in Germania bombardavano i civili (ignoto il numero dei morti, ma nell’ordine delle centinaia di migliaia) e qualche volta le fabbriche: non so se quel pilota tedesco fece bene.
@@alessandrobientinesi2625 Ho scritto ciò che ho scritto e non ho scritto ciò che non ho scritto (ho dato questa risposta parecchie volte: ormai la so a memoria). In URSS i tedeschi praticarono la _«guerra di annientamento»_ ( _Vernichtungskrieg_ ). Solženicyn dice che la popolazione li accolse come liberatori (dal regime del GULag) ma che poi si vide trattata come sub-umana e che, stretta fra l’incudine e il martello, scelse l’oppressore che parlava la stessa lingua, rafforzando il regime e _“donandolo”_ ad altri cento milioni di europei.
Questa storia la sapevo già: straordinario! Mi chiedo solamente che provvedimenti hanno preso i generali in Germania nei confronti del Pilota del caccia tedesco.
Nessuno. Il pilota tedesco non raccontò quello che era accaduto per paura di essere fucilato per alto tradimento. Oggi sappiamo di questa storia perchè a fine guerra Stigler si trasferì negli Stati Uniti e un giornomentre leggeva una testimonianza di guerra su un periodico di aviazione, si riconobbe nel pilota tedesco e contattò l'autore, l'ex pilota di B-17 Charlie Brown, i due riuscirono addirittura a incontrarsi e divennero amici.
@@dannyberghem magari prima di parlare dovresti sapere che i piloti italiani e tedeschi NON avevano l'abitudine di sparare al nemico indifeso. I piloti inglesi e americani si. Basta vedere QUANTI sono gli episodi di piloti italiani mitragliati dai piloti alleati e quanti da quelli tedeschi e italiani. Magari ppotresti anche informarti sul contenuto di un ORDINE dell'8° Forza Aerea USA dava ordine di "eliminare con ogni mezzo i piloti nemici" cosa evidentemente ritenuta assai onorevole dai piloti alleati. A quelli italiani era esplicitamente VIETATO dalla legge di guerra del 1938. Comunque sono sicuro che con una breve ricerca potrai approfondire tu stesso.
@@fabriziofrancaviglia5611 A me pare di capire che i piloti avessero ordini, ma poi in battaglia andava come andava. So che ai piloti dell'Asse (giapponesi a parte) veniva ordinato di non sparare sui piloti inermi, ma questo ordine non venne sempre rispettato, ad esempio negli abbattimenti in cui il pilota si lanciava su un territorio amico; in quel caso sarebbe potuto tornare in combattimento in breve tempo. Riguardo all'ordine dell'Eight Air Force, sapresti dirmi il numero cosi me lo cerco?
bellissimo video, ho una storia simile, italiano e tedesco diventano amici e si aiutano, putroppo non so nulla del tedesco, però mio nonno mi ha detto che si era trasferito in america, non ricordo bene
Bellissima storia, l’umanità e il rispetto reciproco sono doti rare, anche durante la guerra questi atti di fratellanza sono sempre ben accetti Questa storia é raccontata nel videoclip del gruppo musicale Sabaton “no bulletts fly”
c'è una canzone al riguardo,nel video viene anche raccontata la storia e il ritrovo dei piloti th-cam.com/video/dslO-3GgenY/w-d-xo.html.il titolo del video/canzone è "SABATON - No Bullets Fly (Animated Story Video)"
sta una canzone di una splendida band I Sabaton che si chiama No bullets fly che racconta questa storia, tutte le loro canzoni parlano di storie tipo questa
In quel periodo storico non si poteva distinguere un pilota tedesco con doti umane, vedi Joachim Marseille, da un fanatico nazista. Nella Luftwaffe trovavi entrambi i tipi. All'inizio del film 303 Squadron, storia dei piloti polacchi che volarono per la RAF e furono quelli che abbatterono più aerei tedeschi durante la battaglia d'Inghilterra, c'è un pilota tedesco che all'invasione della Polonia mitraglia un ospedale e il personale. Verrà ripreso dal suo comandante, ma non viene punito. Perchè, secondo me, quel comandante ha segnalato l'accaduto ai superiori, ma avrà trovato chi definiva i polacchi come "subumani" e dunque non meritevoli di certe premure. Spero di non aver annoiato. Cordiali saluti.
capisco che la parola nazista serva a rendere ancora più incredibile il racconto...ma Franz Stigler era un ufficiale della Lutwaffe ma NON iscritto al partito nazista... forse questo spiega meglio il suo comportamento cavalleresco nella vicenda ?
Credo che si siano in parte ispirati a questa storia Barreiro e Gimenez nella serie a fumetti As de Pique, in italiano Asso di Picche, che era apparsa su Lanciostory, in versione tuttocolore.
ho visto già visto un video su questo fatto in inglese. ho capito cos'è successo? si. guarderò questo video su qualcosa che già conosco solo perché è in italiano? si.
Il pilota forse era anche del partito nazionalsocialista ma a me sembra che fosse solo un pilota militare tedesco della Luftwaffe. Insomma solo in Militare
Franz Stigler un nazista ? E questa da dove esce ? Un asso dell'aviazione, decorato per il suo servizio di difesa dei cieli della Germania. Mi pare che qui siamo alla disperazione .... (peraltro questo fatto storico è ampiamente documentato in decine di altri video meglio strutturati. Ognuno dovrebbe fare il suo lavoro ...)
Questa discussione mi ricorda i milioni di italiani iscritti al PNF - partito nazionale fascista - spariti nel 1945. Molti avevano preso la tessera per mantenere il lavoro, per non essere trasferiti da un'altra parte d'Italia, altri solo per opportunismo. Tant'è che Churchill da abile polemico si chiese dov'erano finiti i milioni di fascisti italiani. Dopotutto ci eravamo sparati coi britannici per 3 anni di guerra .....
...sono morti a distanza tipo di un mese dici?...Charly Brown nato il 15 aprile del 1922 morto il 25 novembre del 2008 e Franz Stigler nato il 21 Agosto del 1915 e morto il 22 marzo del 2008... non avendo piu bussola x orientarsi, franz gli indico la rotta .. dopo averli salutati, torno indietro ,mentre Charly diede l'ordine ai suoi uominidi non parlare con nessuno di cio che è accaduto.
Grazie di sicuro al pilota tedesco che li ha risparmiati e un... "grazie" anche al B17 che non di rado riusciva a rientrare alla base o ad atterrare In emergenza nonostante le numerose "mutilazioni", come in questo caso, salvando il capitale umano a bordo o, almeno, contenerne le perdite. Saluti e buoni voli.
Questa storia mi ha ricordato un episodio della mia infanzia .Mio nonno durante la seconda guerra mondiale era un soldato italiano e fu fatto prigioniero dai tedeschi e passò un paio di anni in un campo di prigionia, lo Stalag VB a Villingen .Da bambino a fine anni 70 dove andavo in vacanza , conobbi una bambina tedesca che era in vacanza e girava per l'Italia su un camper , con la famiglia .Parlando con lei, venne fuori che anche il nonno aveva fatto la guerra .Subito ci venne in mente di fare conoscere i nostri nonni . Ricordo ancora la scena di questi due vecchietti che parlavano e ridevano insieme , mio nonno tra l'altro aveva imparato un po di tedesco durante la prigionia ....e ricordo anche che il signore tedesco ci mostrò una fossetta che aveva sulla coscia ,che era una cicatrice provocata da un proiettile . Spero che il conflitto in corso termini presto , le guerre sono assurde...
Il conflitto non terminerà presto.
La seconda guerra mondiale è servita a creare lo Stato di Israele.
La guerra in Ucraina serve per creare l'Ucraina Celeste.. Ovvero, indurre masse di ucraini a scappare ed abbandonarla, in modo che gli israeliani si stabiliscano lì, un territorio ricco di cibo e e non arido come Israele e ... depopolato.
Non è un caso che Odessa non venga toccata. E' piena di ebrei.
Ciri-ciao!
Idem su tutto
Molto bello!
@@paolobezzi4275 Grazie ! come vedete sono passati due anni dal mio ultimo commento ma purtroppo la guerra in Europa non è ancora conclusa .Riguardo le fortezze volanti , sentendo la storia , mi sono ricordato una cosa in merito :inizialmente i i bombardieri erano mandati da soli sui luoghi da bombardare , senza scorta dei caccia , fu un vero massacro e le perdite erano enormi , forse gli alleati avevano pensato che tutte le mitragliatrici di cui erano dotate le fortezze volanti e che erano contenute nelle cosidette "ball turret" avrebbero reso i bombardieri in grado di difendersi da soli dai caccia tedeschi fino ad arrivare sugli obbiettivi da bombardare , ma così non fu , le perdite infatti erano molto elevate e furono abbattute molte fortezze volanti .Finalmente gli alleati riuscirono a mettere a punto un aereo da caccia in grado di avere una autonomia di carburante tale da scortare le fortezze volanti fino all'obbiettivo del bombardamento e tornare indietro , era il Mustang P51 , un vero e proprio "angelo custode" della fortezze volanti .Con la scorta del Mustang P51 , gli americani diminuirono le perdite dei loro bombardieri .Era dotato del famoso motore Rolls Roys che equipaggiava anche lo Spitfire inglese , ma il P51 Mustang aveva una autonomia maggiore infatti c'era un detto tra gli avviatori :il Mustang P51 fa le stesse cose che puo fare uno Spitfire , ma puo arrivare a farlo sul cielo di Berlino .Altra cosa a riguardo della fortezze volanti : solo qualche anno fa ho scoperto che ad un centinaio di km da dove vivo ( sono in Sud Italia) , gli americani avevano creato decine di aeroporti da cui facevano partire le fortezze volanti per bombardare le fabbriche di armi naziste nei paesi dell'est .Sbarcare in sud Italia fu molto importante per la vittoria degli alleati , dall'Uk non riuscivano a bombardare le fabbriche di armi naziste dei paesi dell'est , erano troppo lontane , purtroppo non è rimasto molto di queste basi aeree , giusto qualche piccola baracca dove dormivano gli avviatori ,che prima o poi ho intenzione di andare a visitare .
Madonna se te e la ragazza vi fidanzate è il massimo
Il B17 non aveva più gli indicatori di navigazione, erano fuori rotta, il pilota tedesco resosi conto della situazione gli ha rimessi con la prua in direzione del regno unito, poi la storia è quella descritta nel video.
"Perché non ha sparato?"
Perché è un chad. Una medaglia è un pezzo di latta che metti al petto quella volta ogni morte di Papa, l'orgoglio di aver salvato 9 uomini da morte certa te lo porti appresso per tutta la vita e nessuno può portartelo via
Giusto
il chad originale
Wow. Mi hai dato una emozione forte. Grazie 😊
Nulla può portartelo via a parte la corte marziale.
@@padrepioita3625 la corte marziale può marziarti la verga, quando sai di essere un essere umano e non una delle semplici e tante macchine per uccidere alimentata a pezzi di latta
Bellissima storia !!!!! Da ricordare anche per i tempi di adesso. Al mondo esisteva ed esiste ancora un po di umanità...Complimenti
Grazie 😊
IN QUESTO MOMENTO DI GUERRA RUSSO-UCRAINA...QUESTA E' UNA STORIA....CHE FA RIFLETTERE TANTO.......grazie.......
C è un bellissimo video dei Sabaton che racconta la storia di questi piloti,No Bullet Fly.
Che storia pazzesca, chi lo avrebbe mai immaginato!
Fantastico!!! Simpaticissimo, bello fresco e frizzante a raccontare sempre cose interessantissime. Grazie !!!
Prego 😊
Bellissimo video assolutamente ne vogliamo altri 😍
Grazie Marco, serviva proprio un canale di aviazione con questa qualità di contenuti a YT italia
Bellissima storia,io avrei fatto lo stesso molto probabilmente,cmq non dimentichiamoci mai che anche nei conflitti della storia,(in questo caso della 2° guerra mondiale) c'è sempre un po' di umanità e rispetto fra i vari soldati,piloti,e marinai di entrambi le fazioni avversarie!
RIPOSATE IN PACE😢
GRAZIE PER QUESTA LEZIONE DI UMANITÀ!
R.I.P!😢
grazie per aver raccontato questa storia!
Anche in Italia c'è stato un esempio del genere: in Atlantico un nostro sommergibile cola a picco un mercantile, le leggi della guerra avrebbero condannato l'equipaggio ma il comandante della nostra unità prima prende al traino le lance e poi imbarca i marinai sul battello. Il comandante se non sbaglio era Bruno Antonio Todaro.
Una storia da film
*Salvatore Bruno* Todaro. La RAF e poi anche l’USAF in Germania bombardavano i civili (ignoto il numero dei morti, ma nell’ordine delle centinaia di migliaia) e qualche volta le fabbriche: non so se quel pilota tedesco fece bene.
@@miles7699 anche i Tedeschi in Europa dell'est non è che sono stati dei Santarellini.
@@alessandrobientinesi2625 Ho scritto ciò che ho scritto e non ho scritto ciò che non ho scritto (ho dato questa risposta parecchie volte: ormai la so a memoria). In URSS i tedeschi praticarono la _«guerra di annientamento»_ ( _Vernichtungskrieg_ ). Solženicyn dice che la popolazione li accolse come liberatori (dal regime del GULag) ma che poi si vide trattata come sub-umana e che, stretta fra l’incudine e il martello, scelse l’oppressore che parlava la stessa lingua, rafforzando il regime e _“donandolo”_ ad altri cento milioni di europei.
Infatti il film uscirà quest'anno!
bravo esaustivo ed essenziale,,,complimenti
Questa storia la sapevo già: straordinario! Mi chiedo solamente che provvedimenti hanno preso i generali in Germania nei confronti del Pilota del caccia tedesco.
Nessuno. Il pilota tedesco non raccontò quello che era accaduto per paura di essere fucilato per alto tradimento.
Oggi sappiamo di questa storia perchè a fine guerra Stigler si trasferì negli Stati Uniti e un giornomentre leggeva una testimonianza di guerra su un periodico di aviazione, si riconobbe nel pilota tedesco e contattò l'autore, l'ex pilota di B-17 Charlie Brown, i due riuscirono addirittura a incontrarsi e divennero amici.
@@dannyberghem confermo, ti faccio i miei complimenti, sei informato benissimo
NICHTS
Si è state ZITTEN🤫...NON HA DETTEN CHE HA FATTEN...SE NO ERANO KAZZZEN PER LUIEN
@@dannyberghem magari prima di parlare dovresti sapere che i piloti italiani e tedeschi NON avevano l'abitudine di sparare al nemico indifeso. I piloti inglesi e americani si. Basta vedere QUANTI sono gli episodi di piloti italiani mitragliati dai piloti alleati e quanti da quelli tedeschi e italiani. Magari ppotresti anche informarti sul contenuto di un ORDINE dell'8° Forza Aerea USA dava ordine di "eliminare con ogni mezzo i piloti nemici" cosa evidentemente ritenuta assai onorevole dai piloti alleati. A quelli italiani era esplicitamente VIETATO dalla legge di guerra del 1938. Comunque sono sicuro che con una breve ricerca potrai approfondire tu stesso.
@@fabriziofrancaviglia5611 A me pare di capire che i piloti avessero ordini, ma poi in battaglia andava come andava. So che ai piloti dell'Asse (giapponesi a parte) veniva ordinato di non sparare sui piloti inermi, ma questo ordine non venne sempre rispettato, ad esempio negli abbattimenti in cui il pilota si lanciava su un territorio amico; in quel caso sarebbe potuto tornare in combattimento in breve tempo. Riguardo all'ordine dell'Eight Air Force, sapresti dirmi il numero cosi me lo cerco?
Gran bel video
Storia fantastica marco, grandissimo come sempre💪💪
Bellissimi i video randomici poiché inaspettati e sorprendenti/entusiasmanti
Bravo, grazie di questa straordinaria testimonianza di umanità
Ottimo narratore! A iosa di storie così,👏🏼👏🏼👏🏼
Sul video della fabbricazione del pacco batteria non ti ho lasciato il mi piace per ovvi motivi. Su questo video sei stato molto bravo! Saluti
Pazzesco. Grazie a te l'ho scoperta e ora ho preso il libro. Da film. Ma quelli veri. Una storia che potrebbe raccontare Eastwood...
Bravo Marco sia come pilota che come oratore!!!
Incredible!!
Bellissima storia, raccontane ancora !
senza nulla togliere a te e si tuoi canali perché sono fantastici, questa storia sarebbe stata fantastica se fosse stata raccontata da alberto naska 😊
titolo No bullets fly
artista Sabaton
album Heroes
Piango ogni volta che l'ascolto
bellissimo video, ho una storia simile, italiano e tedesco diventano amici e si aiutano, putroppo non so nulla del tedesco, però mio nonno mi ha detto che si era trasferito in america, non ricordo bene
Storie molto belle Ed interessanti! Continua così!
Che bel video 😁 ci farei un film. Bravo 😁😁
Ecco bravo questi video sono bellissimi. Altro che voli di linea.. Continua così. Uno sul barone rosso avari.. O sugli albatros
Interessante ed istruttiva, grazie. Umberto Moletti
Storia fantastica 👏👏 mi chiedo se è mai
stato girato un film che riproducesse questo accadimento 🤔
Bellissima storia, l’umanità e il rispetto reciproco sono doti rare, anche durante la guerra questi atti di fratellanza sono sempre ben accetti
Questa storia é raccontata nel videoclip del gruppo musicale Sabaton “no bulletts fly”
grazie. mi è piaciuta molto questa storia.👍
Bellissimo video, complimenti!
Sento nel sottofondo sento. ,i sabaton . Ps la posizione del b17 veniva detto “ posizione del cuore di porpora “
Storia meravigliosa
Si, belle queste storie
Storia davvero interessante, grazie!
"pilota della luftwaffe" è la forma corretta
Non necessariamente nazista, ma piuttosto tedesco. Gran parte dei militari italiani sui vari fronti non erano affatto fascisti.
Sì hanno rotto con questo termine erano tutti tedeschi ma per fare spavaldi li chiamano nazisti😏
Come se un pilota militare potesse non essere iscritto al partito 😉
Ci manca il sottofondo dei sabaton “ no bullet fly “ . Ps la posizione del b 17 in questione era detta “ purple heart position”
Bella Storia davvero!
Grazie!
Lealtà, Onore, Gloria, ❤️ Cuore.
~~~♡♡♡
Questo certifica di come il B-17 riuscisse a volare nonostante danni tremendi.
"Signore non abbiamo più mezzo aereo"
'Non te l'ho chiesto andiamo comunque avanti'
Bella storia!!
Cavoli bellissima
Dovrebbero farci un film
bellissima storia
Bellissima storia
Una storia di speranza per il genere umano
c'è una canzone al riguardo,nel video viene anche raccontata la storia e il ritrovo dei piloti th-cam.com/video/dslO-3GgenY/w-d-xo.html.il titolo del video/canzone è "SABATON - No Bullets Fly (Animated Story Video)"
Escort to safety, out of the killzone
A short salute, then departed
@@sinenomis FLIGHT, FIGHTING FAIR
This Is the code of the air
@@valeriolamastra7510 Brothers, Heroes....FOES
Ma davvero a 27000 piedi c'è una temperatura di -40gradi? L'altitudine corrisponde a solo 8000 metri
-60*
Bellissima Storia
Ciao potresti fare un video su come fare una pianificazione di un volo su una rotta VFR ? Grazie!
Certamente! L'avevo già registrato l'altro giorno e poi la GoPro mi ha registrato timelapse per tutto il volo
@@marco_romboli grazie !
Che bella storia....
Video così bomba
Non sapevo facessi anche questo tipo di video
Hehe perché probabilmente mi segui su overVolt, ma qui siamo sull'altro canale :)
"B17 flying home" Sabaton No bullets fly
sta una canzone di una splendida band I Sabaton che si chiama No bullets fly che racconta questa storia, tutte le loro canzoni parlano di storie tipo questa
La coincidenza assurda e che sono morti a pochi mesi l'uno dall'altro all'inizio degli anni 2000
"Perché non ha sparato?"
Perché in aria si è tutti avieri, si è tutti fratelli. Divisi solo da una bandiera.
Bella storia
20 dicembre del 43, pilota Ludwig Franz Stigler salvò pilota americano Charles "Charlie" Brown e la sua squadra.
è commovente
Potrebbero farci un film su questa storia
Io cambierei il titolo....pilota tedesco.... nazista suona ancora più male dopo aver ascoltato la storia.
In quel periodo storico non si poteva distinguere un pilota tedesco con doti umane, vedi Joachim Marseille, da un fanatico nazista. Nella Luftwaffe trovavi entrambi i tipi. All'inizio del film 303 Squadron, storia dei piloti polacchi che volarono per la RAF e furono quelli che abbatterono più aerei tedeschi durante la battaglia d'Inghilterra, c'è un pilota tedesco che all'invasione della Polonia mitraglia un ospedale e il personale. Verrà ripreso dal suo comandante, ma non viene punito. Perchè, secondo me, quel comandante ha segnalato l'accaduto ai superiori, ma avrà trovato chi definiva i polacchi come "subumani" e dunque non meritevoli di certe premure. Spero di non aver annoiato. Cordiali saluti.
capisco che la parola nazista serva a rendere ancora più incredibile il racconto...ma Franz Stigler era un ufficiale della Lutwaffe ma NON iscritto al partito nazista... forse questo spiega meglio il suo comportamento cavalleresco nella vicenda ?
Credo che si siano in parte ispirati a questa storia Barreiro e Gimenez nella serie a fumetti As de Pique, in italiano Asso di Picche, che era apparsa su Lanciostory, in versione tuttocolore.
Gesto di cavalleria aerea o atto di pietà 👍😀
Temo che Brema avesse molto più di "250 cannoni". Dicono che Franz Stiegler terminò la guerra niente meno che nello jagdverband 44, sul Me-262.
ho visto già visto un video su questo fatto in inglese. ho capito cos'è successo? si.
guarderò questo video su qualcosa che già conosco solo perché è in italiano?
si.
Una storia sconosciuta!
I sabaton hanno fatto una canzone al riguardo cerca no bullet fly
Bella storia, ma preferisco la storia del prototipo con gli sci perché c’era più fisica e ingegneria, era più on topic sul tuo canale.
Bella storia. Perché la racconti in pigiama??
Onore....
Pilota tedesco, non nazista. Ho guardato il video anche se la conosco 👍
Amici...
he! quando si parla di guerrieri la guerra fa parte di un altro mondo.
Franz Stigler was NOT a nazi. He was NEVER a member of the NSDAP. Calling him a "pilota nazista" is quite simply wrong and untrue.
Il pilota forse era anche del partito nazionalsocialista ma a me sembra che fosse solo un pilota militare tedesco della Luftwaffe. Insomma solo in Militare
ONORE AI "CAVALIERI" dei cieli!
Assurdo
Franz Stigler un nazista ? E questa da dove esce ? Un asso dell'aviazione, decorato per il suo servizio di difesa dei cieli della Germania.
Mi pare che qui siamo alla disperazione .... (peraltro questo fatto storico è ampiamente documentato in decine di altri video meglio strutturati. Ognuno dovrebbe fare il suo lavoro ...)
@Daniele T Certo che la storia é vera. Ma non che Franz Stigler fosse un nazista come dice il titolo !
@Daniele T Chiaro, secondo il tuo ragionamento quindi tutti i tedeschi erano nazisti e tutti gli italiani erano fascisti. Perfetto !
Questa discussione mi ricorda i milioni di italiani iscritti al PNF - partito nazionale fascista - spariti nel 1945. Molti avevano preso la tessera per mantenere il lavoro, per non essere trasferiti da un'altra parte d'Italia, altri solo per opportunismo. Tant'è che Churchill da abile polemico si chiese dov'erano finiti i milioni di fascisti italiani. Dopotutto ci eravamo sparati coi britannici per 3 anni di guerra .....
Un po come quando ci si riferisce ad alcuni assi e piloti italiani come "piloti fascisti" quando il giuramento era fatto al Re e non a Mussolini
Ringraziamo Top gun!
...sono morti a distanza tipo di un mese dici?...Charly Brown nato il 15 aprile del 1922 morto il 25 novembre del 2008 e Franz Stigler nato il 21 Agosto del 1915 e morto il 22 marzo del 2008...
non avendo piu bussola x orientarsi, franz gli indico la rotta .. dopo averli salutati, torno indietro ,mentre Charly diede l'ordine ai suoi uominidi non parlare con nessuno di cio che è accaduto.
Prova a guardare come fanno a recuperare i piloti...
ma hanno fatto un film su questo episodio ???
per caso il capitano americano lo chiamavano Charly Brown ?????
era rimasto senza MUNIZIONI 🙂
@condor ok?
@condor capito
la storia del b17 e il 109
Ma chi ha scritto che era nazista?
Poi mai sentito del finire le munizioni?
Grazie di sicuro al pilota tedesco che li ha risparmiati e un... "grazie" anche al B17 che non di rado riusciva a rientrare alla base o ad atterrare In emergenza nonostante le numerose "mutilazioni", come in questo caso, salvando il capitale umano a bordo o, almeno, contenerne le perdite. Saluti e buoni voli.
Fece male perche quello lui non lo avvrebbe salvato😊😊
perchè non si vedono gli iscritti che hai su questo canale?
Aveva finito i colpi.
Chissa' se e' esistito un episodio a parti rovesciate..🙂
ho trovato questa animazione fatta benissimo di questo evento: th-cam.com/video/TSluTZGxdY0/w-d-xo.html