CONTARE I MACROS: ILLUSIONE O SOLIDA REALTA'?!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @enricosantamaria9055
    @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +4

    Quando dico “Tende allo 0” ovviamente intendo che l’errore essendo costante diventa irrilevante nel pratico! Lo dico in anticipo perché se no viene un colpo a chi ne sa veramente di numeri ✌🏻😂
    Spero che il video vi sia piaciuto!

    • @shell11
      @shell11 3 ปีที่แล้ว

      ho studiato per anni matematica ma posso dire che si era capito tutto, ottimo video!

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      @@shell11 Allora top 😂💪🏻💪🏻🔥 grazie mille!

    • @tonydi1264
      @tonydi1264 3 ปีที่แล้ว

      Da tecnico alimentare e PT ti dico che
      Conosco il coach ed effettivamente non condividevo anche io il suo esposto.
      Soprattutto perché chi riesce ad essere "preciso" senza contare è perché spesso utilizza sempre i soliti 4 alimenti(pensando di avere un'alimentazione varia) ,vedi bodybuilder.
      Con l'app molte persone che seguo hanno portato consapevolezza e riescono a variare veramente senza farsi mancare nulla e senza cadere in una rigidità in cui si può rischiare di cadere comunque anche senza usare le app.
      Anche chi va dal dietologo spesso rimane inconsapevole di ciò che mangia, del cibo e delle sue caratteristiche, affidandosi a chi dovrebbe dare anche dei riferimenti che portino a una certa consapevolezza.
      Grazie per il contenuto che hai portato.
      Comunque se volessi fare 2 chiacchiere sull'argomento sono disponibile.
      Ciao

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      @@tonydi1264 Condivido appieno quello che hai detto! Anche io noto un certo menefreghismo generale da parte dei dietologi, la maggior parte consegna il foglio con la dieta e buona fortuna! Invece tanta gente con la dieta flessibile (Se fatta bene) capisce effettivamente come mangiare!

    • @tonydi1264
      @tonydi1264 3 ปีที่แล้ว

      @@enricosantamaria9055 concordo.
      Comunque ammetto che anche il coach in questione porta dei contenuti di qualità, ma che questa volta abbia almeno a parole generalizzato un pensiero che probabilmente un tempo non avrebbe condiviso anche lui.
      Complimenti ancora per il canale e non badare ai numeri,sei in gamba e troverai consensi on line e off line.

  • @antonioporcu5997
    @antonioporcu5997 3 ปีที่แล้ว

    D'accordissimo con te MAESTRO!!! Io da quando conto le calorie ho fatto un vero e proprio salto di qualità, poi è vero dipende da ciò che ognuno vuole, anche io ho iniziato da questa frase, ma poi pian piano ti accorgi che più preciso sei e più sei PERFORMANTE!! E penso che sia proprio la PERFORMANCE la ricompensa più grande oltre che all'estetica, io da quando gli conto riesco ad allenarmi tutti i giorni ed anche a grande intensità. Il consiglio che posso dare a tutti e di contarli perchè all'inizio sarà faticoso ma poi diventerà proprio PREZIOSO, per chi lavora o ha una vita di movimento può rendersi conto come hai detto tu su che base sta, se aumentare o abbassare le calorie, impari ad ascoltare il tuo corpo appieno, e quando ci si allena ad alti livelli penso che ascoltare il proprio corpo sia FONDAMENTALE!! Ciao bello un abbraccio, continua così !! :D ;)

  • @cuccuriccardo
    @cuccuriccardo 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Santa! Premetto che anche io seguo l'approccio di contare le calorie associato ad una dieta flessibile.
    Il video di cui parli è la "seconda parte" di un altro che aveva fatto dove comunque diceva che stilava un'alimentazione partendo da calorie e macros e che questa poi evolveva seguendo non più questi due ma bensì gli alimenti.
    Personalmente credo siano solo due approcci diversi, io uso un'app conta-kilocalorie e mi ci trovo bene ma altre persone (parlo per esperienza) non sono in grado di viversela serenamente segnando tutto su un'app e preferiscono avere dei pasti più o meno fissi da seguire.
    Poi è una scelta, questo è il mio parere.

  • @lorenzo48952
    @lorenzo48952 3 ปีที่แล้ว +10

    Ludovica (per la gine) parla così perché essendo doped e facendosi passare per natty segue una dieta da frigo, a lui sinceramente se un giorno mangia 60 g di cho in più non succede nulla ma per noi poveri stronzi natural bhè... la storia è un altra e serve maniacalità.

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Non voglio insinuare nulla sul fatto che sia natural o no anche perché non conosco abbastanza bene il suo percorso 👍🏻 In generale comunque penso che anche i dopati dovrebbero contare i macros, le PED non sono una scusa per essere meno precisi 😉

    • @MrSimonej10
      @MrSimonej10 3 ปีที่แล้ว +1

      @@davidegattidivulgazione4826 parlare di ludovico come dici tu, puntualizza il fatto che tu non conosci i metodi di allenamento e sopratutto l'intensità che c'è dietro.
      Santa ottimo video però preferirei fossi più diretto al soggetto perchè chi c'è nel panorama ha già capito di chi tu stessi parlando.

    • @davidegattidivulgazione4826
      @davidegattidivulgazione4826 3 ปีที่แล้ว

      @@MrSimonej10 Perdonami ma non capisco perché mi stai insultando 😅

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      @@MrSimonej10 Ho già detto nel video perché non menziono direttamente 👍🏻 Proprio perché siamo del settore chi lo deve vedere lo vedrà, senza fare nomi e cognomi e sempre con rispetto ed educazione

    • @lorenzo48952
      @lorenzo48952 3 ปีที่แล้ว

      @@enricosantamaria9055 Enrico non c'è bisogno di fare il finto o altro... Bisogna dire le cose come stanno ovvero che è dopato e che dà quella parvenza di natural.
      Il mio commento sulla ginecomastia non è una cosa che mi sono inventato è una cosa che ho visto in questi ultimi anni che gli è venuta.
      Mi dispiace dirlo ma Ludovico ha una genetica di merda e negli ultimi due anni ha fatto un salto di qualità pazzesco dato dai farmaci.
      Lui non è che mi sta sui coglioni, mi sta sulle palle il fatto che si spaccia per un Natural o almeno lo fa pensare.

  • @renatopoggi3254
    @renatopoggi3254 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei stato perfetto, sono d'accordo in pieno su tutto. Grande Santa

  • @annabeldied8122
    @annabeldied8122 2 ปีที่แล้ว

    Conto i macros da quando ho cominciato ad allenarmi, ossia da 2 anni, e non mi pesa affatto usare l'app, anzi trovo che mi semplifichi la vita, e la penso proprio come te, l'app serve a regolarsi , a non strafare, a mangiare più o meno sempre le stesse quantità e vedere in base a quello come funziona il tuo corpo e regolare i macros di conseguenza, per quanto possano essere un illusione, che ci sta, sono anche un metro di misura per capire le quantità e non eccedere o viceversa, serve a darsi uno standard, e ripeto, io mi trovo benissimo e non mi sento affatto schiava dell'app, bensì la considero un alleata!

  • @diesp1551
    @diesp1551 3 ปีที่แล้ว +5

    Macros: non sono un'illusione, ma solida realtà. Parola di Roberto Carlino🤣

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      😂😂😂

    • @diesp1551
      @diesp1551 3 ปีที่แล้ว

      @@enricosantamaria9055 Bel video come sempre Santa, continua a sfornare contenuti!

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      @@diesp1551 Grazie Die 💪🏻💪🏻🔥

  • @marcofiorucci1184
    @marcofiorucci1184 3 ปีที่แล้ว

    D'accordo su tutta la linea, dal minuto 2:25 al minuto 3:05 il punto sul perché contare. Video semplice, asciutto, educativo...complimenti.

  • @MassiPT87
    @MassiPT87 3 ปีที่แล้ว

    ciao santa bel video! io ho contato i macros per anni per preparare qualche gara. da un paio di settimane, non prevedendo più competizioni, ho smesso di contarli. ovvio però che, anche senza app, ormai mi restano in testa. conosco troppo bene i valori degli alimenti che abitualmente mangio e riesco a regolarmi su quanto posso o non posso mangiare. dopo anni che si conta ti viene in automatico. cerco di togliermi anche questo automatismo ma è dura

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Massimo! Questa la devi prendere come cosa positiva, avendoceli in testa non devi neanche usare l’app e puoi essere ancora più flessibile e in generale fai una vita migliore!

  • @andreatroina
    @andreatroina 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima risposta santa, molto ben strutturata. Alla fine credo che entrambi abbiate detto la solita cosa, più o meno, ma in maniera diversa.

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Andre! Si alla fine penso che lui si sia solo “espresso male” ma sicuramente la pensiamo allo stesso modo!

  • @mauriziop2005
    @mauriziop2005 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Enrico, lo youtubber al quale ti riferisci è un gran professionista e io lo seguo dai tempi del Project e lo stimo molto per i contenuti che espone. Dopo questa premessa va detto per giustezza che lui premette all'inizio di ogni video (o comunque prima lo faceva sempre adesso mi sà un po' meno) che i suoi contenuti sono indirizzati ad atleti agonisti e non ad appassionati di fitness. E' ovvio che quando vivi di body building hai già una dieta abbastanza rigorosa e non troppo flessibile per via della scelta di alimenti favorevoli in termini di digeribilità ed assimilazione (dovendo mangiare tantissimo), quindi sostanzialmente ci si riduce a quel solito ventaglio di fonti alimentari magari anche pratiche e comode e quindi una volta che hai stimato l'introito calorico e hai suddiviso i macros non ha senso andare ogni volta a usare le App per piccole variazioni eventuali che considerando l'approssimatività dei contacalorie e l'imprecisione ovvia dei macros riportata sulle etichette lascia davvero il tempo che trova. La mia personale opinione al proposito è che tutto dipende da cosa vuoi ottenere, dai risultati che si cercano. Se hai obiettivi molto precisi, specie in termini di dimagrimento, le App sono molto utili per avere dei valori di riferimento in senso assoluto (ricordandosi che si parla di numeri abbastanza imprecisi come pure lo è l'ipotetico fabbisogno calorico delle persone) e perché sicuramente ti indirizzano ad una mentalità più' corretta per affrontare un percorso di dimagrimento che, per una persona che non si allena moltissimo o non molto intensamente, sarà lungo ed estenuante e poi ti educano verso una conoscenza migliore del cibo. Diversamente contare i macros rimane importante per chi si allena e ci tiene ma una volta che hai imparato a conoscerti e a conoscere il cibo le App si possono anche mettere da parte o comunque utilizzare con più tranquillità perché alla fine il cibo non è un numero e noi non siamo macchine... Scusa la lunghezza del commento e complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti.

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Premetto che ho fatto il video nel massimo rispetto del coach in questione e che non intendo (e spero si capisca dal video) denigrare il lavoro di nessuno, anzi! Detto questo, aldilà del fattore bodybuilding o meno, sono proprio in disaccordo sull’avere una dieta fissa se non in pregara, ma comunque tantissimi atleti natural di livelli pazzeschi manco in peak hanno una dieta fissa.
      Fare bodybuilding, benché io non sia mai salito su un palco (questo non vuol dire che non lo farò 😉) non per forza porta a mangiare 5-6k calorie come sostiene lui, dipende dal caso singolo, basta guardare Marcon che ne mangia la metà 👌🏻 o tantissimi altri che comunque hanno metabolismi “normali”.

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Detto questo, pienamente d’accordo con te, difatti io l’app la uso pochissimo oramai, ma proprio perché l’ho usata tanto in passato! Al momento vado a stima per esempio e mi trovo alla grandissima... Il fatto è che il suo video può essere visto da chiunque, anche da chi è alle prime armi, e può passare un messaggio non del tutto corretto, tutto qui 😉
      Detto questo tanta stima per lui, non sia mai che passi qualcos’altro, che qua ho dovuto bloccare un fanboy che ha iniziato a paragonare e insultare come se avessi detto qualcosa di irrispettoso

  • @beniaminozoia8126
    @beniaminozoia8126 3 ปีที่แล้ว +1

    Pesarsi sempre sulla stessa bilancia anche se è starata ti dirà comunque se aumenti o diminuisci di peso.... Lo specchio ti dirà se stai migliorando la tua composizione corporea. Poi se ti chiami Erik Neri puoi non contare macros e kal... lui comunque dice di non imitarlo. 💪💪💪💪🔥❤

  • @zbmad0154
    @zbmad0154 3 ปีที่แล้ว

    Riguardo rino.. lui ha ragione sotto punto di vista di atleti, bodybuilder. O di chi si conosce molto bene.
    Tu hai ragione sotto punto di vista della persona media, cosa molto comune ed utile contare.
    Complimenti:)

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Non sono d’accordo, se uno è un agonista, specialmente nel bodybuilding, farebbe meglio ad essere molto preciso, non credo che Brunaccioni mangi a stima o a sensazione vicino a una gara

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Comunque grazie 💪🏻💪🏻

  • @JackBegotti
    @JackBegotti 3 ปีที่แล้ว

    Non so se Ludovico sia natural oppure no, ma comunque PENSO di aver capito ciò che intendesse lui. Alla fine bene o male lui mangia sempre uguale( ed in generale chi è nel mondo del fitness), quindi se sai che devi mangiare sui 150g di cereali al giorno, se mangi 150g di riso o pasta o cous cous o polenta(fonti pulite di carbo), alla fine non è che cambi molto. Ciò almeno io la intendo così, e su questo concordo, ma sul fatto di non contare mai i macros penso sia sbagliato soprattutto all'inizio, per farsi almeno una cultura di base

  • @davidegattidivulgazione4826
    @davidegattidivulgazione4826 3 ปีที่แล้ว +1

    D'accordo su tutto, ho capito e visto il video in questione e infatti c'erano dei punti che non mi tornavano 🤔😅.

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Grande Da! Mi interessava la tua opinione 💪🏻

    • @davidegattidivulgazione4826
      @davidegattidivulgazione4826 3 ปีที่แล้ว

      @@enricosantamaria9055 Il discorso è molto semplice, e verte principalmente su "margine di errore" e "sostenibilità". Contando macro e kcal nell'app, il margine di errore c'è, ok, ma non stiamo parlando di 1000 kcal di errore non tracciate sull'app 😅, ma al massimo, come dici tu nel video, potremmo sbagliare di 100-300 kcal al massimo. Errori che comunque vengono facilmente compensati col tempo. Invece non tracciare niente e andare "ad intuito" sì è molto figo, ma qui quant'è il margine di errore? 😅 A meno che non si è dei calcolatori umani di macro esperti in nutrizione umana, il margine di errore sarà sicuramente elevato.
      Poi c'è il discorso sostenibilità, segnare il cibo nell'app sicuramente è stressante in un primo periodo, ma col tempo si prende la mano: molti alimenti sono già preimpostati perché li abbiamo già inseriti, a volte non serve neanche pesare il cibo prima di segnarlo perché si possono creare altri metodi di pesatura (un bicchiere di cereali sono 70g, un cucchiaio d'olio 10g e così via...). Ed è scontato dirlo, ma NON BISOGNA ESSERE MANIACALI, non serve pesare e segnare anche quei 5g di sugo in più che magari abbiamo aggiunto alla pasta successivamente😒.
      E per concludere, non segnare il cibo nell'app ma andare ad intuito è sostenibile? Eh ci credo! Richiede 0 impegno 😅.

  • @nic9315
    @nic9315 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Santa :) grazie davvero per questo video!! Sono d'accordissimo anche io, secondo me non contare i macros va bene per chi segue una dieta scritta con grammature dal nutrizionista (che anche in questo caso ci vedo poco senso) o per agonisti...
    Comunque volevo chiedere, se mangio fuori o mi invitano a pranzo come dovrei regolarmi? Faccio una stima di carbo , grassi e proteine?

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Nicoletta! Grazie a te innanzitutti! Si esattamente 💪🏻💪🏻💪🏻 io di solito vado a stima e non mi preoccupo molto 😉

  • @fededng6809
    @fededng6809 3 ปีที่แล้ว +1

    Si contraddice in ogni video sull' alimentazione,,poi è il primo che si segna tutto quel che mangia

  • @Matteofedelidietista
    @Matteofedelidietista 3 ปีที่แล้ว

    sono dell idea che possa essere utili calcolarli e se non rappresentano un peso per la persona perché non farlo
    se invece diventa un peso tracciare e magari potrebbe portare anche a disturbi alimentari allora no, meglio andare a sensazione o con un alimentazione fissa come dicevi te💪🏻

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      Esatto! Alla fine basta non essere maniacali, io mica ho detto che conto tutto al grammo hahhhha ma posso andare a stima proprio perché ho contato tanto

  • @damianorossi1846
    @damianorossi1846 3 ปีที่แล้ว +1

    Non ha mai detto di non contarli😂 dice solo di regolarsi man mano nel percorso aggiungendo o togliendo cibo invece che inserire tutto in un app di merda (io i migliori risultati li ho ottenuti da quando faccio come lui). E comunque penso sia comodo dar colpa a 10grammi in più o meno di carbo se non si è arrivati al risultato sperato invece che puntare il dito sull allenamento (guarda caso la cosa più faticosa)...non c’è niente da fare in italia non andremo da nessuna parte..leggendo i commento la cosa importante è capire se è natural o no..che vergogna

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      Ha detto fondamentalmente di farsi una dieta fissa con qualche piccola variazione, ovvero ha detto di fare una cosa molto vicina a quello che fa qualsiasi persona con una vita normale che comunque attua un approccio flessibile... Il demonizzare il contare i macros trovo sia sbagliato in ogni caso, sia a livello pratico, poiché tantissimi BB di livello altissimo lo fanno, sia perché a livello scientifico non c’è alcun tipo di evidenza in favore di quello che dice, ovvero che una dieta fissa sia meglio a parità di kcal e macros per composizione corporea e performance... Flessibile non vuol dire disorganizzato... Pienamente d’accordo sul fatto che sia triste che si parli subito dell’aspetto doping 🥲

  • @marcocartella5045
    @marcocartella5045 3 ปีที่แล้ว

    Penso che te e la persona in questione diciate esattamente la stessa cosa.
    Non dice di non contare i macro, lui dice di non contarli tutti i giorni, di standardizzare l'alimentazione da fonti poco processate in modo da avere il minor errore possibile sulla stima. E, una volta capito quale è il mantenimento, iniziare a ragionare su incrementi dell'alimento in sé (+10g di riso, invece di +7g di carbo). Questo per ridurre l'errore dell'incremento. Poi c'è da contare il target di utenti a cui lui punta: atleti che hanno una gara il giorno X. Quindi persone che hanno la necessità di ridurre il più possibile l'errore intrinseco del tracciare i macros variando continuazione le fonti e/o utilizzando fonti molto processate con un errore ancor più grosso sulle tabelle.

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Lui dice di contarli una volta sola, stilare l’alimentazione e poi andare a quantità di cibo e non di macros... Fondamentalmente di fare una dieta da bro, cosa che poi alla fine può essere sensata a pochi giorni da una gara per agevolare la digestione ecc. ecc. ma un po’ limitante, “noiosa” e assolutamente non più valida scientificamente nel day to day... Questo perché lui probabilmente pensa che contare i macros consista nel mangiare tutti i giorni le cose più disparate mi viene da pensare

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti diciamo più o meno la stessa cosa, solo che non sono d’accordo sul come l’ha detta e penso si contraddica parecchio in alcune occasioni.
      Per esempio guarda il punto sull’aggiungere cibo e non macros: In quel modo si è ancora più imprecisi e si ha ancora più margine di errore se non lo pesi, se lo pesi stai praticamente contando e aggiungendo macros e sì, essendo sempre lo stesso alimento avrai poco meno margine di errore, ma una vita molto più triste e pochi se non zero risultati in più ✌🏻...
      Avrebbe fatto prima a dire: “Fate una dieta da bro perché è più comodo” ma da lì a parlare di macros come fuffa o “illusione” mi sembra esagerato... Non per dire ma anche un ragazzotto qualsiasi come me, contando macros e facendo una flexible, è riuscito comunque a raggiungere livelli ottimi a livello di condizione e bf (senza alcuna fatica) come lui e tanti che usano diete da bro... Ovviamente le masse sono altre non sia mai

    • @marcocartella5045
      @marcocartella5045 3 ปีที่แล้ว

      Si si, infatti penso come dici, dite più o meno la stessa cosa. Dipende tutto da come ti trovi. Io mi trovo molto meglio come dici te e questo mi porta ad essere molto più fedele al protocollo. Mi tutto molto più leggero...ma non ho obiettivi come una gara di BB. Un piano "rigido" lo ho seguito per un anno ed erano più i giorni che uscivo dal piano che quelli a cui rimanevo perfettamente fedele. Tuttavia, pensando al target di utenti a cui punta lui (BB teoricamente pro) penso che ci sta il suo video. Pensando poi al target di utenti a cui punti tu (fitness) penso sia sensatissimo aver sottolineato alcune cose. 😀

    • @marcocartella5045
      @marcocartella5045 3 ปีที่แล้ว

      Io tutto quello che dice la persona in questione lo prendo con le pinze. Non perché siano cazzate, anzi, i suoi contenuti sono tra i miei preferiti su youtube...eccetto le mille marchette messe tra pararentesi su integratori. Li prendo con le pinze perché comunque si tratta di come si prepara un BB con obiettivi di alto livello, da gara.

  • @gianlucaognibene7401
    @gianlucaognibene7401 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma perché "il signore in questione ha quei numeri" e tu no? Dovresti averceli tutti tu onestamente!

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille! Anche se come ho detto non voglio assolutamente denigrare il lavoro di nessuno, se ha quegli iscritti è perché se li merita 👌🏻

  • @demlifts
    @demlifts 3 ปีที่แล้ว +1

    Che fotocamera usi per filmare i video?

  • @linocesaro5998
    @linocesaro5998 3 ปีที่แล้ว

    👍👍💪

  • @antoniolopetuso5357
    @antoniolopetuso5357 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Santa, hai fatto il corso italiano o americano dell' NSCA? Non ho capito se tra i due gli argomenti differiscono.

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio! Di corsi ce ne sono due: CPT e Uno sullo strength & conditioning... Comunque sono entrambi corsi internazionali che saranno validi sia qua che là! Non c’è un corso solo italiano e uno solo americano

    • @antoniolopetuso5357
      @antoniolopetuso5357 3 ปีที่แล้ว

      @@enricosantamaria9055 Perfetto, quindi posso fare tranquillamente quello italiano, grazie Santa!

  • @nopainnogain4073
    @nopainnogain4073 3 ปีที่แล้ว +1

    Poche paranoie ragazzi con il cibo...nessuno deve salire sul palco svenato e voluminoso. Uno dei piaceri della vita è il cibo...
    Goderselo!!

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      Sono d’accordo, ma godersi il cibo non vuol dire svaccare 😉... Anche se mangi quando e come vuoi non te lo godi per davvero, stai solo abusando!

    • @nopainnogain4073
      @nopainnogain4073 3 ปีที่แล้ว

      @@enricosantamaria9055 Enrico non dico svaccare...anzi io mi concedo un cheat MEAL a settimana....gli altri GG mangio pulito..ma pulito... Solo fonti nobili ma nn peso vado a sensazione... Lo specchio è il mio giudice . Ciao BRO

  • @manu92ful
    @manu92ful 3 ปีที่แล้ว +1

    Stai bene con i capelli così corti/pelato. Te li tagli a casa o parrucchiere?

  • @LoSkiBum
    @LoSkiBum 3 ปีที่แล้ว

    Illusione.

    • @enricosantamaria9055
      @enricosantamaria9055  3 ปีที่แล้ว

      Non sono d’accordo come spiego nel video ma a ognuno il suo 👍🏻

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum 3 ปีที่แล้ว

      @@enricosantamaria9055concordo con tutto quello che dici nel video. Alla lunga però a meno di non essere invasati o professionisti non è gestibile il calcolo dei macro tutti i giorni. Controlli le proteine e le calorie al limite, carbo e grassi a occhio e buon senso.

  • @angelomonaco3800
    @angelomonaco3800 3 ปีที่แล้ว

    Lemme ciao