Condomino MOROSO… Potresti PAGARE per LUI?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 34

  • @massimoangelucci5807
    @massimoangelucci5807 2 ปีที่แล้ว +3

    Buona sera, nel mio condominio esiste un debito a carico di un condomino che ha raggiunto oltre 20.000 euro; decreti ingiuntivi senza seguito e pignoramento non praticabile in quanto senza beni immobili o mobili registrati aggredibili da pignoramento: sulla casa c'era già ipoteca legale di Equitalia!!! Ora lui è morto....e gli eredi hanno rinunciato all'eredità. Siamo quindi nella condizione di doverci "accollare" il debito del defunto. Cosa consiglierebbe in questo caso?

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  2 ปีที่แล้ว +1

      Guardi il fatto che gli eredi abbiamo rinunciato all’eredità, non significa che non ci siano altri eredi.
      Infatti in questo caso dovrebbe subentrare lo stato, che diventa proprietario dell’immobile è responsabile de debito.
      Recuperare soldi dallo stato è un percorso lungo ma possibile. Io vi consiglio di farvi avere almeno un paio di consulenze con legali specializzati sull’argomento.

  • @normantondini2160
    @normantondini2160 4 หลายเดือนก่อน +2

    ..e se l'amministratore fa il gioco delle tre Carte e richiede denaro da un condomino che ha non solo pagato, ma ha pagato in soprappiu'..???

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  4 หลายเดือนก่อน +1

      Buonasera, purtroppo in quel caso bisogna imparare a leggere i bilanci e tenere sotto controllo la contabilità.
      Può succedere che un condomino paghi di più di quanto dovrebbe ma in quel caso, alla chiusura del bilancio, questo dovrebbe trovarsi un credito a conguaglio

  • @gabrielepettinato2135
    @gabrielepettinato2135 ปีที่แล้ว +1

    salve nell ultima assembea condominiale e stato approvato di elettrficare il cancello che porta nei box. io non ho il box ma soltanto la cantina. che di fianco ai box per tanto in teoria ho potenzialmente la possibilita di usufruire del cancello l amministratore mi vuole fare pagare a millesimi . a me non mi sembra giusto perche chi a il box lo usa diverse volte al giorno io avendo solo la cantina usufrirei poche volte all anno

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gabriele, mi spiace doverti dare una brutta notizia ma il tuo amministratore ha ragione.
      Ovviamente pagherai solo per i tuoi millesimi quindi posso supporre che avendo tu una cantina questi saranno più bassi di quelli di un posto auto o box.

  • @paolobaratella2304
    @paolobaratella2304 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno e complimenti. Volevo sapere come mi devo comportare se quello sopra non cura bene il suo appartamento e mi procura per la seconda volta una infiltrazione d'acqua .Tenga presente che la prima volta sono stato risarcito .Ma il disagio chi me lo paga?

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  4 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, non è il solo a farmi questa domanda, purtroppo anche in questo secondo caso dovrà fare come la prima volta e quindi farsi ripristinare il danno o farsi risarcire.
      Tuttavia se questo comportamento dovesse continuare penso potrebbe intentare causa per danni morali al suo vicino, tuttavia in questa ipotesi le suggerisco una consulenza legale.

  • @marianomentana2974
    @marianomentana2974 2 วันที่ผ่านมา

    Morosi per chi per l amminstrstore che non fa le assemblea e fa solleciti perche dice di aver diritto a 4 rate anche senza assemlea e ne opprovazione. Il problema sta sempre nel fatto che i condomini devono spendere i soldi contro le invenzioni dell amministratore, mentro loro possono non fare assemblea e richiedere rate o altro ancora peggio, come richiedere rate già pagate perche chiedi i documenti ...Finche c è questo e altro ancora non ci sarà giustizia

  • @giuseppe627
    @giuseppe627 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve, nel ordine del giorno l'amministratore del mio condominio, chiede di costituire un fondo cassa, per poter far fronte alle spese legali per effettuare decreti ingiuntivi nei confronti di condomini morosi, nel caso in cui i condomini non accettano di costituire un fondo cassa l'amministratore deve comunque procedere con gli atti ingiuntivi oppure e' esonerato? Grazie.

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  3 ปีที่แล้ว

      Legalmente l’amministratore è obbligato a dar seguito ai decreti ingiuntivi, tuttavia se il condominio non lo mette in condizione di poter adempiere a questo obbligo l’amministratore non può farci molto.
      L’unica strada percorribile sarebbe quella di sospendere i servizi accessori (pulizie e simili) ma solitamente questo viene visto dai condomini come un abuso dell’amministratore.
      Tolta quindi questa unica opzione l’unica cosa che resta da fare è aspettare che non ci siano più soldi in cassa e che venga tagliata l’acqua o la luce, a quel punto diventa chiaro a tutti l’utilità del fondo cassa per le spese legali 😅

  • @mariadasgracasrodrigues6997
    @mariadasgracasrodrigues6997 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, è molto interessante ma ad esempio nel mio caso siamo 11 affittuario non abbiamo amministratore e il palazzo appartiene ad un solo proprietario che fa come le pare, e se si lamenta lui caccia l'inquilino come nel mio caso, come si può conoscere se è giusto ciò che ci fa pagare?

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  2 ปีที่แล้ว +2

      Beh teoricamente in questo caso esiste solo un rapporto contrattuale tra ogni inquilino ed il proprietario.
      Quindi nel contratto dovrebbe essere previsto cosa è quanto l’inquilino debba pagare.
      Tutte le spese straordinarie riguardano il proprietario e se ci sono spese ordinarie previste nel contratto l’inquilino ha comunque il diritto di chiedere i giustificativi di spesa.

  • @badanta9128
    @badanta9128 4 หลายเดือนก่อน

    E consueto che dopo una settimana dalla scadenza di una sola rata, l'amministratore invia il sollecito aggiungendo un'eccedente ? Grazie ❤

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  4 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno, solitamente no, tuttavia dipende da cosa prevede il vostro regolamento e/o se in assemblea siano state previste delle sanzioni per i ritardati pagamenti da parte dei condomini.
      In ogni caso non può essere l’amministratore a decidere di applicare delle sanzioni, dovrebbe quindi chiedere lumi al collega oppure ai consiglieri di scala.
      Spero di essere stato di aiuto.
      Buon fine settimana

    • @badanta9128
      @badanta9128 3 หลายเดือนก่อน

      @@ilcondominiointasca5410 La ringrazio, l'informazione che mi ha dato nella risposta mi è davvero molto utile. Grazie di nuovo per la risposta veloce e chiara.❤️🙏

  • @cinziacoggiola9692
    @cinziacoggiola9692 ปีที่แล้ว

    Se l'amministratore è un avvocato deve farsi rappresentare o può procedere?

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  ปีที่แล้ว

      Buongiorno Cinzia, potrebbe illustrarmi meglio il suo quesito?

    • @cinziacoggiola9692
      @cinziacoggiola9692 ปีที่แล้ว

      @@ilcondominiointasca5410 Buongiorno cerco di essere più chiara, se l'amministratore è un avvocato può procedere direttamente a fare il decreto ingiuntivo o deve affidarsi ad un collega terzo che non abbia interessi nel condominio?

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  ปีที่แล้ว

      @@cinziacoggiola9692 può procedere direttamente in quanto non vi è conflitto di interessi, essendo questo un obbligo dell'amministratore, ovviamente tutto ciò è valido a patto che l'avvocato che è anche amministratore applichi dei prezzi in linea con la concorrenza.
      Ci tengo a precisare che questo non significa che debba applicare il prezzo più basso, ma che sia in un range accettabile.

  • @gabriellazordan
    @gabriellazordan 2 ปีที่แล้ว

    Avvocato questa e ‘ tutta teoria . In pratica in fatti l’Amministratore nuovo nel mio condominio non ha verificato i rendiconti errati lasciati nel passaggio di consegna. Non verificando le rate di spesa e i rendiconti errati lui mi ha fatto un Decreto Ingiuntivo senza essere autorizzato da Assemblea cond e senza nominare un Revisore dei Conti nonostante e ‘ stato richiesto tante volte da me in buona fede e con i bonifici in banca pagati da me. Lui ha messo in giro la voce che Io sono morosa e la gente che non parla uno con l’altra in condominio hanno creduto. Io sono stata diffamata e la mia credibilità colpita da lui . Non lo conosco non l’ho mai visto in vita mia sono stati altri in malafede come lui che l’hanno votato . Ora dopo che ho pagato una cifra stratosferica che lui erroneamente ha scritto nel Di e si è fatto rilasciare un titolo esecutivo da un suo amico giudice del Tribunale , ho inviato il bonifico stratosferico nel conto del condominio di € 18.000 e ho impugnato la delibera cond in Mediazione . Lui mi ha sottovalutato credendomi una donna sola e straniera voleva portarmi via la casa avuta in eredità dal mio marito . Ora lui in Mediazione non si è presentato ne lui e ne il suo avvocato e la mediazione e ‘ stata rinviata dal Collegio dei mediatori e revisori . Loro mi hanno consegnato un loro Revisore che e ‘ anche Dott Commecialista del Collegio dei Commercialisti di Milano e si è messo in contatto con l’Amministratore per le verifiche dei rendiconti e del mio riparto spese errato . Si è rimandato tutto a Gennaio 2023 dopo 8 mesi . Lui è in malafede e non si è mai presentato in mediazione . Cosa ne pensa di questa storia caro Avvocato ? Lui ha preso in mano un Condominio dove sono stati mandati via 2 Amministratori prima di lui , per gravissima irregolarità dal Tribunale di Milano nel 2018 e il nuovo Amministratore e ‘ Stato scelto da lui dal Revocato con la Revoca Giudiziaria . Lui ha montato tutti contro di me e funziona perché regge l’ignoranza . Non ci sono consiglieri e nessuno non vuole stare della parte della ragione IL Suo Di e ‘ arrivato in piena pandemia quando eravamo in lockdown . La Teoria e ‘ uva e la pratica e ‘ altra . Ho sporto querela agli organi competenti e forze dell ‘ Ordine per tentativo truffa , frode e raggiro e lui non è venuto in mediazione per dimostrare con le prove i rendiconti errati trascinati dai precedenti amministratori .

  • @danumbrella2595
    @danumbrella2595 3 ปีที่แล้ว +2

    nel mio condominio di m.... non e' cosi, proprietario sparito da anni almeno 6 il suo appartamento in mano ad affittuari nessuno paga piu da anni, e' stato sospeso pure il decreto ingiuntivo perche' non riescono a rintracciare il proprietario, a quanto pare qualcosa non torna, e noi stiamo pagando per il suo appartamento, per questo dico non comprate casa in condominio perche' la legge funziona al contrario in italia

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  3 ปีที่แล้ว

      Ciao No Goal, ora non conosco la vostra situazione ma in realtà il fatto che il proprietario non sia rintracciabile tecnicamente non costituisce un ostacolo. Se sono così tanti anni che non paga potreste anche optare per pignorargli casa, il procedimento costa molto, ma lo recuperereste poi con la vendita.

    • @danumbrella2595
      @danumbrella2595 3 ปีที่แล้ว

      @@ilcondominiointasca5410 penso che sia l'amministratore a non valere nulla nel caso del mio palazzo e di conseguenza il legale

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  3 ปีที่แล้ว +1

      Se sei sicuro di questo forse dovreste valutare di cambiare amministratore.

  • @iuter87
    @iuter87 2 ปีที่แล้ว

    Condominio 10 famiglie di cui 3 stranieri morti di fame (il palazzo è il classico popolare in zona popolare povera), l'amministratore carica le spese di acqua e riscaldamento (entrambi centralizzati) sulle altre 7 che hanno ancora i soldi, praticamente queste si ritrovano spese condominiali più alte rispetto al vivere in quartiere ricco.
    È legale?

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  2 ปีที่แล้ว

      Una cosa molto importante che di fatto fa la differenza è: il quartiere è popolare nel senso che non è benestante o si tratta di case assegnate dal comune?

    • @iuter87
      @iuter87 2 ปีที่แล้ว

      @@ilcondominiointasca5410 quartiere non benestante. non credo siano appartamenti assegnati al comune perchè lo erano negli anni 60 e ad oggi tutti dovrebbero averle riscattate e vendute.
      in entrambi i casi cosa dice la legge?

    • @ilcondominiointasca5410
      @ilcondominiointasca5410  2 ปีที่แล้ว +1

      Normalmente in una situazione del genere i condomini dovrebbero anticipare le spese per mantenere i servizi attivi ed accantonare fondi per le spese legali.
      Appena possibile l’amministratore dovrebbe poi avviare le procedure di Decreto Ingiuntivo, con questo poi si potrà pignorare il c/c, lo stipendio o anche la casa.
      Questa ultima opzione si utilizza nel caso in cui non ci sia null’altro da pignorare oppure se il debito è molto grande.
      Il problema è che nel caso in cui si tratti di una casa assegnata dal comune, non si può pignorare in quanto la casa non è di proprietà del condomino; tuttavia sarebbe possibile fare causa al comune per pretendere il pagamento di quanto non versato dal condomino.

  • @simonasivieri6621
    @simonasivieri6621 ปีที่แล้ว

    Vivo in un app

  • @daniaspagnoli9528
    @daniaspagnoli9528 5 หลายเดือนก่อน

    Ma come gestisce l amministratore I soldi contanti senza mai aver un avuto un conto corrente bancario ecc una partita Iva prima di criticare il moroso facciamo dei controlli di bilancio così capiamo chi è veramente amministratore 😉 qui Finanza