Assemblea condominiale: quando è invalida la delibera

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 27

  • @GabriellaDiSantAngelo
    @GabriellaDiSantAngelo ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille Avv Michele gentilissimo

  • @notedisagio4304
    @notedisagio4304 ปีที่แล้ว +1

    Chiarissimo, bravissimo e grazie ❤

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie della chiarezza.

  • @gabriellazordan
    @gabriellazordan 2 ปีที่แล้ว

    Bravo 👏 Avvocato . Grazie 😊

  • @gianmariabruschi7023
    @gianmariabruschi7023 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto bravo e molto chiaro.
    Avrei semplicemente aggiunto qualche cenno sulla forma del mezzo di impugnazione da adottare; ritieni esperibili sia citazione che ricorso?

    • @passionegiuridica
      @passionegiuridica  3 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio; in generale sì ritengo si possano utilizzare sia la citazione che il ricorso (anche se per evitare problemi credo che il ricorso sia da preferire).

  • @michelacorradi1428
    @michelacorradi1428 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Avvocato, a me non hanno concesso di cambiare il contratto wifi perché non volevano fare passare il dagli appartamenti dei condomini per il quale vi è il passaggio di accesso.

  • @roberta-sp2sg
    @roberta-sp2sg 2 ปีที่แล้ว +1

    Gentile avvocato Grazie infinite per Essere così esaustivo. Volevo farle una domanda è possibile annullare una delibera perché viziata ovvero erroneamente abbiamo firmato una delibera inconsapevole di quello che stavamo facendo non abbiamo letto il verbale il verbale c’è stato inviato da nostra richiesta dopo tre mesi o mettendo parecchie cose dette in riunione è possibile fare qualcosa?

  • @simoneb.4576
    @simoneb.4576 2 ปีที่แล้ว +1

    complimenti, una curiosità: se l'amministratore non mi ha mai considerato fin dal 2005 nel riparto delle spese in quanto proprietario di un solo posto auto (regolarmente rogitato), e ora che il condominio ha deliberato il rifacimento della pavimentazione mi scrive una mail scusandosi per il "disguido" e chiedendomi una quota posso impugnare e chiedere la nullità a causa delle mancate comunicazioni nei precedenti 15 anni?

  • @pinanarcisi7325
    @pinanarcisi7325 2 ปีที่แล้ว

    Salve interessante il suo video. Alla luce dell attuale superbonus..secondo lei per la demolizione e ricostruzione di un condominio di dieci appartamenti che risulta agibile ed abitabile che maggioranza occorre? Serve l unanimità dei proprietari? Grazie

  • @umbertodistante256
    @umbertodistante256 3 ปีที่แล้ว +2

    Se il cappotto restringe i balconi cosa succede?grazie

    • @umbertodistante256
      @umbertodistante256 3 ปีที่แล้ว

      Non ho ricevuto alcuna risposta. Grazie

    • @frenk496
      @frenk496 2 ปีที่แล้ว +2

      @@umbertodistante256 devi impugnare la seconda delibera quella dell'avvio dei lavori per lesione al calpestio della tua propieta privata

  • @michelacorradi1428
    @michelacorradi1428 2 หลายเดือนก่อน

    Cosa succede se i condomini decidono di cambiare il giardiniere senza avvertire una parte di condomini che lo vengono a sapere solo a cosa fatte con preventivo da approvare durante l'assemblea condominiale?

  • @lucianobernardi5741
    @lucianobernardi5741 3 ปีที่แล้ว +1

    Sino a 2 anni fa ditta pulizia 2 interventi settimanali euro 1600.! All'assemblea ordinaria non presente negli ordini, l'amministratore dice la ditta di pulizia presenta nuovo contratto, 1 intervento settimanale euro 2000, purtroppo votato passa ! Penso che non sia legale, grazie in anticipo

    • @passionegiuridica
      @passionegiuridica  3 ปีที่แล้ว

      Buona sera, non mi sono chiari tutti i termini della questione per come l'ha prospettata, se ha necessità mi scriva pure tramite mail.
      Un saluto

  • @paolozeta6570
    @paolozeta6570 2 ปีที่แล้ว

    Salve avvocato nel mio condominio dopo la decisione di rifiuto della maggioranza sul bonus 110 l'amministratore a convocato altre due assemblee straordinarie per parlare ancora del bonus 110 gia rifiutato nella prima assemblea a questo punto chiedo se noi condomini siamo obbligati a pagare le assemblee straordinarie da noi non richieste

  • @vincenzocigliano3541
    @vincenzocigliano3541 2 ปีที่แล้ว

    Avv.Buonasera volevo chiederle anno 9-3-2021 Ammistratore protempore nel nostro condominio mise in bacheca un assemblea condominiale ma eravamo in mmomente di covid con la pandemia l'aministratire decise di non farla per ragione di legge non potevamo fare assemplamenti. Sette-otto persone si unirono fra di loro persone con deleghe a persone di 19-15-1610 sidefinirono con una sig come ammnistratore del fabricato sono stato il solo andare con un avv.a fare impugnazione sono 2 anni pure avendo avuto il nome di ammintratore giudiziarie no riesco ad avere il provvedimento come posso parlarvi mi manda un num di telefono

  • @alfred6555
    @alfred6555 4 ปีที่แล้ว +2

    La delibera relativa a una assemblea condominiale di 16 condomini, se approvata da 2 presenti e 4 deleghe dovrebbe essere considerata nulla e non annullabile, c'è un bel dire che ci sono 30 gg per ricorrere, tale situazione dovrebbe configurare un reato, perché si può prestare ad abusi. Cosa ne pensa?

    • @passionegiuridica
      @passionegiuridica  4 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno! per dare una risposta precisa sul tipo di vizio configurabile nel caso in questione si dovrebbe appurare come sia stata concretamente svolta l'assemblea, l'oggetto della stessa e, di conseguenza, la maggioranza richiesta.
      Per quanto riguarda la situazione, purtroppo, è vero che talvolta si possono configurare abusi, soprattutto se capita che l'amministratore privilegi le ragioni di alcuni condomini rispetto a quelle degli altri; in ogni caso, posto che la sanzione penale non è configurabile nell'ipotesi prospettata, è sempre possibile revocare l'amministratore, in particolare se lo stesso si è reso responsabile di comportamenti scorretti e di gravi inadempienze.
      Spero di aver fornito una risposta esauriente, per qualsiasi dubbio non esiti a chiedere!
      Un cordiale saluto

    • @alfred6555
      @alfred6555 4 ปีที่แล้ว

      @@passionegiuridica Di seguito le cito le notizie mancanti che riguardano l’ordine del giorno dell’assemblea: -Approvazione bilancio consuntivo 2019- Approv. Bilancio Preventivo 2020-Rinnovo cariche amministratore e consiglieri -Varie ed eventuali. L’assemblea è stata dichiarata regolarmente costituita con le maggioranze di cui sopra e sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno.Cordiali saluti e grazie dell’attenzione.

    • @passionegiuridica
      @passionegiuridica  4 ปีที่แล้ว

      Da queste informazioni (anche se per completezza sarebbe opportuno sapere se trattasi di prima o seconda convocazione, quanti millesimi sono rappresentati dai due votanti e dalle 4 deleghe e se nessun altro era presente all'assemblea/ha votato contrario; e più in generale vedere il verbale della deliberazione) il vizio configurabile appare quello dell'annullabilità, con connesso onere di impugnazione nel termine di 30 giorni.
      Sicuramente comunque se sono state poste in essere delle scorrettezze nel procedimento di convocazione e in quello del calcolo della maggioranza richiesta, come si può ipotizzare dalle Sue informazioni, potreste valutare la revoca dell'amministratore.
      Per qualsiasi informazione più approfondita non esiti a contattarmi al seguente numero 3299728366 o alla seguente mail: micheleadriano@passionegiuridica.it
      Spero di essere stato esauriente e chiaro nella mia risposta.
      Un cordiale saluto.

    • @alfred6555
      @alfred6555 4 ปีที่แล้ว

      @@passionegiuridica Ringrazio di cuore per la sua chiarezza e disponibilità.

    • @GabriellaDiSantAngelo
      @GabriellaDiSantAngelo ปีที่แล้ว

      Anche nel mio condominio a Milano sono 16 condomini e succede la stessa cosa . Cosa bisogna fare ? Impugnare la delibera per vizio di nullità non è stata inviata la raccomandata con la Ricevuta di ritorno con dentro la convocazione dell ‘Assemblea che poi è stata fatta tardiva non nei termini di entro 180 giorni . IL verbale idem non è stato inviato con la Raccomandata di rivenuta di ritorno e si può invalidare la delibera che e ‘ nulla . I rendiconti sono tutti sbagliati nel bilancio consuntivo 2022 e nel preventivo 2023 e nel mio riparto spese . Cosa bisogna fare caro avvocato ? Posso chiamarla ?

  • @leonardoauciello7477
    @leonardoauciello7477 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve Avv. Portieri , sono a chiedervi gentilmente il mio problema ( nell'ultima assemblea dopo15 anni e stata accettata il ripristino del cortile visto che mia moglie sia invalida e dolorose il cammino con il deambulatore, nel frattanto stavo vendendo l'immobile. Dopo 2 gg fatto la delibera o riferito all'amministratore della vendita
    e chiedevo una assemblea straordinaria per non pagare la mia quota visto che non ne godevo nessun beneficio e andando via il cortile e stato rifatto dopo 6 mesi e vogliono la seconda quota da me pagato.
    Non dovrebbe essere il nuovo proprietario a pagarne almeno la mia metà !! sarei grato una veloce risposta
    visto che mi assillano )GRAZIE

    • @passionegiuridica
      @passionegiuridica  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, non mi sono chiarissimi tutti i termini della questione e avrei bisogno di conoscere con chiarezza alcuni aspetti per poterle rispondere con precisione; se vuole mi scriva pure via mail.
      Un cordiale saluto

  • @umbertodistante256
    @umbertodistante256 หลายเดือนก่อน

    In mancanza dell’indicazione dell onorario dell’amministratore l’assemblea è nulla?