Cosa è un ALTERNATORE? E come funziona?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 35

  • @kaloskalos7663
    @kaloskalos7663 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video e la competenza.

  • @eziorossi1713
    @eziorossi1713 2 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti per il video, veramente istruttivo, ricco di informazioni e ben fatto! Sicuramente meriteresti molte più visualizzazioni ... le stranezze di youtube.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ezio, grazie mille!

  • @ivandrago1267
    @ivandrago1267 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video ! Bel montaggio e sempre alla mano ! Ho sempre voluto sapere come si apre la alternatore della mia punto ! Questo doveva essere di un diesel xchè la mia a benzina non ha la puleggia libera mi sa ma solo una puleggia normale .

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Ivan, grazie mille! Si essendo benzina nella quasi totalità dei casi monta una puleggia standard (Meglio...non hai bisogno della bussola speciale per smontarla), comunque il resto è identico come funzionamento.

    • @ivandrago1267
      @ivandrago1267 2 ปีที่แล้ว +1

      @@leidicar2021 grazie Emanuele, ora mi viene voglia di smontarlo x vedere come sta , soprattutto le spazzole .. ma ci ho provato e viene tenuto da 3 viti , 2 ok si tolgono ma la terza sta sotto alla pompa del clima ... Devo x forza staccare il clima ? E' fattibile senza staccare i tubi rigidi del clima o e' meglio che lascio perdere ? Motore 350a1000

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว +1

      @@ivandrago1267 figurati è un piacere! Se vuoi un consiglio non diventare matto per controllare un componente che con tutti quei Km sicuramente non sarà in buono stato, aspetta che ti dia qualche problemino e li valuterai se riparare o sostituire in blocco ;-)

    • @ivandrago1267
      @ivandrago1267 2 ปีที่แล้ว +1

      @@leidicar2021 sì in effetti hai ragione non ne vale la pena meglio aspettare che si rompa e poi prenderne uno usato come hai fatto tu .... Ma magari se ti capita l'occasione di fare un video su come si smonta un alternatore ..

  • @AntoniodeBari.
    @AntoniodeBari. 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao complimenti per il video, volevo chiederti un consiglio.Solitamente mi riparo l'auto da solo , questa volta però per periodo impegnativo ho dovuto portare l'auto da un meccanico causa alternatore non funzionante.Parliamo di una ford focus 2009.Il meccanico ha revisionato l'alternatore dicendo che era ancora buono, gli ho chiesto cosa avesse fatto e mi ha detto che ha fatto cambiare la piastra diodi e le spazzole....Tornato a casa monitorando le tensioni di ricarica mi sono accorto che sono molto elevate. L'alternatore butta fuori 14,87v con nessun utilizzatore acceso, invece quando accendo fari, stop posteriori o climatizzatore la tensione sale anche a 15.3v. Aumentando o diminuendo i giri motore la tensione non varia ma varia solo aumentando il carico o per l'appunto accendendo qualcosa. Secondo te potrebbe essere il regolatore di tensione?Se non è quello cosa potrebbe essere?Devo riportargli indietro l'auto?Rischio di bruciare tutto? Io sinceramente ne avrei comprato uno nuovo a 150euro visto che mi hanno fatto spendere 120 per la revisione.Ti ringrazio anticipatamente.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao buongiorno! Grazie del commento.
      Dunque...vedere un alternatore che spinga a 14V abbondanti non è strano e non mi farebbe preoccupare. Effettivamente oltre i 15 è un pò tantino😅 bisogna vedere se sono dei picchi che poi rientrano nella normalità o se resta sempre così alto. Bisogna anche valutare lo stato della batteria perchè fondamentalmente l'alternatore spinge tutto quello che viene chiesto dall'impianto e se magari hai una batteria con resistenza interna alta partiamo già con un assorbimento anomalo. E' un caso remoto...però non si sa mai. Sottoponi la questione al meccanico e chiedi magari di farti provare con un'altra batteria, fai un test al volo, valuti come carica e se resta spesso sopra i 15V probabilmente il regolatore è difettato.

    • @AntoniodeBari.
      @AntoniodeBari. 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@leidicar2021 i 15 volt non sono di picco ma continui alla fine lo prendo nuovo costa 130 euro, ma mi ha fatto pagare manodopera 100 euro e la revisione alternatore 120 euro, l'alternatore nuovo l'ho preso io perché il meccanico lo pagava di piu adesso non so se farmi scalare la revisione visto che non è stata fatta bene.Tu cosa ne pensi?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao, il mondo ricambi ormai è una giungla e capita di trovare materiale a prezzi pazzeschi, in più ci sono vari siti dove il privato può effettivamente trovare prezzi migliori addirittura dei nostri fornitori (doveroso considerare che non è sempre oro ciò che luccica...la qualità a volte è proporzionale al prezzo) , quindi a volte si fanno affaroni. Ecco perchè oggi la revisione di motorini e alternatori è un pò abbandonata perchè con queste linee super economiche conviene cambiare tutto. Detto ciò credo che il collega ti abbia chiesto una cifra giusta, una piastra diodi di marca può costare 60/70€ e poi ci va il lavoro. Sicuramente visto che la riparazione non è andata a buon fine (e a volte capita anche ai migliori) chiedi di venirti in contro con la manodopera per il montaggio del nuovo. Sono sicuro che troverete un accordo.😉

    • @AntoniodeBari.
      @AntoniodeBari. 8 หลายเดือนก่อน

      ​@@leidicar2021Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.

  • @fotodalmondo
    @fotodalmondo 2 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno, possiedo una c4 picasso del 2012 motore 1.6hdi ho notato che quando metto in moto la tensione dopo pochi secondi sale a 14.5. percorso qualche chilometro scende a 13 per poi stabilizzarsi a 12.7. ogni tanto ritorna a 14.5 e dopo un po si ristabilizza ui 12.7. al momento non ho problemi di messa in moto e non mi si è mai accesa la spia della batteria e la macchina funziona regolarmente. mi chiedo se è una cosa normale, ipotizzando che se la batteria è carica l'alternatore stacca la carica per preservarla dalla sovracarica oppure l'alternatore si sta rompendo. Grazie per la risposta.
    Pino.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Pino, buongiorno.
      Stai tranquillo, probabilmente la tua auto è equipaggiata anche da start&stop e quindi è dotata di alternatore intelligente, chiamato così proprio perchè la centralina gestisce la carica in base allo stato della batteria e alla richiesta degli utilizzatori.

    • @fotodalmondo
      @fotodalmondo 2 ปีที่แล้ว +1

      @@leidicar2021 grazie mille del risposta. In realtà non ha lo start and stop ma modelli uguali lo hanno. Quindi potrebbe cmq avere l'alternatore intelligente ?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว

      @@fotodalmondo si si esatto.

  • @carminepadricelli
    @carminepadricelli ปีที่แล้ว +1

    Ciao leidi,volevo chiederti un inf.da qualche giorno la mia auto mi segnala batteria nel quadro strumenti ??ma solo la mattina quando e fredda poi dopo qualche centinaia di metri si spegne la luce della spia batteria e allo stesso tempo mi fa un ronzio grande e poi diventa tutto normale ,possono essere le spazzole,ti ringrazio in anticipo.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  ปีที่แล้ว

      Ciao, sicuramente sta per saltare l'alternatore, poi che siano le spazzole o la frizione della puleggia o l'indotto che con cuscinetti brutti vibra non lo so. Comunque visto che ti sta dando avvisi fallo controllare prima che salti del tutto.😉🔧

    • @carminepadricelli
      @carminepadricelli ปีที่แล้ว

      @@leidicar2021 si grazie mille.lunedi vado da elettrauto e lo faccio vedere.

  • @francoscuotto9129
    @francoscuotto9129 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ho un alternatore che per far spegnere la luce del cruscotto devo fare un colpo di acceleratore ho cambiato il regolatore e pulito le masse ma niente il problema persiste mi potrebbe consigliare grazie anticipatamente

  • @alparis5224
    @alparis5224 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho smontato da poco un alternatore di camion da 100amp , per un mio progetto personale e sono rimasto spiazzato poiché dalle 3 uscite (trifase) sul rotore ne ho trovato un altra costituita da un solo filo di rame , a cosa serve?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Aldo, mi dispiace ma proprio non lo so...non ho esperienza sui camion quindi senza vedere il pezzo non riesco nemmeno ad ipotizzare cosa potrebbe essere. Mi dispiace.

    • @alparis5224
      @alparis5224 2 ปีที่แล้ว +1

      @@leidicar2021 hai un canale dove posso inviarti la foto?

    • @alparis5224
      @alparis5224 2 ปีที่แล้ว +1

      È possibile che sia un collegamento per il contagiri dell'alternatore ?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว

      @@alparis5224 anche su whazapp se vuoi trovi il numero sul sito ;-)

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว

      @@alparis5224 mi sembra strano sai...però come ti accennavo non conosco le specificità del mondo track

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao leidi, io testando la batteria della mia auto col multimetro, praticamente ho notato che a motore acceso e a fari spenti aveva 13 di voltaggio, mentre con i fari accesi sempre col motore in moto segnava 13,03 cioè di più. Come è possibile dal momento che con le luci accese semmai dovrebbe esservi un consumo maggiore di corrente?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Lorenzo, è del tutto normale. L'alternatore "spinge in base alla necessità dettata dal consumo del momento quindi ricarica batteria se necessario e utilizzatori. Dai 13 ai 14 V più o meno per un alternatore normale è il range giusto.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 2 ปีที่แล้ว

      Ok grazie, molto chiaro!!!!

  • @giorgioaldebrandi8235
    @giorgioaldebrandi8235 23 วันที่ผ่านมา

    Ecco la "fregatura che prendono chi non se ne intendono" In questo caso i meccanici ti cambiano l'alternatore con una spesa di oltre 400€ Quando si poteva sostituire le spazzole con una spesa minima poche decine di €!

  • @riccardorenzi7645
    @riccardorenzi7645 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma ho i mie dubbi .... non porterei mai il mio alternatore da te li tratti tutti cosi? Mhuuuu

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Riccardo, buongiorno! Non proprio tutti dai...solo quelli più cattivi!😅