La Marina Militare Italiana: dalla rinascita alla fine della guerra fredda - LIVE #9

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 49

  • @sportingartigliere6938
    @sportingartigliere6938 ปีที่แล้ว +8

    Ancora complimenti Giulio per la live... Altissimo livello... Soprattutto cordiale esaustiva mai fuori le righe... Esemplare come live sia da parte tua che degli ospiti che della community.

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  ปีที่แล้ว +1

      Grazie carissimo, ho notato pure io toni pacatissimi e di livello nella chat. Alla prossima!

  • @cosmic1518
    @cosmic1518 ปีที่แล้ว +2

    Meravigliosa live! Complimenti e grazie al contrammiraglio Santarini e a Marcello musa per la condivisione della loro saggezza

  • @robertoleonardi196
    @robertoleonardi196 ปีที่แล้ว +4

    Una panoramica molto interessante e veritiera che abbraccia tutta la mia vita in Marina: dal vecchio Garibaldi, vecchio Duilio, Intrepido, Impavido, Vittorio Veneto, missione del Sinai e programma missilistico FSAF fino al programma delle navi Orizzonte (nuovo Duilio). Complimenti in particolare all'Ammiraglio Santarini, Direttore del Tiro, anche la mia specializzazione. Amm. Roberto Leonardi

  • @milanoarte4562
    @milanoarte4562 ปีที่แล้ว +1

    Interessantissimo. Come sempre!

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว +1

    SPS 12, SPS 6, e il 39 per la ricerca aerea. E' un piacere ascoltare l'Ammiraglio che descrive i sistemi di tiro. Duilio/Doria

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว +2

    Comandante Birindelli che poi divento Ammiraglio Birindelli sul Garibaldi a Taranto. Eravamo fianco a fianco Duilio e Garibaldi. Che memorie.

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว +2

    Ammiraglio Santorini, come direttore di tiro sul Duilio? Deve essere stato dopo il mio congedo alla fine del 73. Sono onorato di sapere che lei abbia servito sul Duilio. Ero elettromeccanico missilistico usando il WDE. 4 anni dall'Agosto del 69 alla fine del 73.

  • @nunocbnunocb5875
    @nunocbnunocb5875 ปีที่แล้ว +3

    Uma vergonha não terem conservado pelo menos um couraçado para servir como Museu Naval. Uma vez que os invejosos americanos e britânicos exigiram que demolissem os maravilhosos couraçados da classe Littorio, pelo menos os italianos poderiam ter conservado um dos Cavour ou Doria.Escandaloso.
    O vosso cruzador Vittorio Veneto (o mesmo nome do couraçado da classe Vittorio) costumava visitar Lisboa e era um navio bastante imponente e devo dizer, bonito. Tendo sido desactivado, espero bem que o conservem.

  • @giuseppedallabarba2592
    @giuseppedallabarba2592 ปีที่แล้ว +1

    Sempre molto interessante, anche se in alcune parti troppo tecnico☺️❤️Ricordo di aver letto qualcosa sul discorso dell'aviazione navale in uno degli ultimi libri di Fabio De Ninno☺️

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว

    Grazie a tutti.

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว

    Che tempi.

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว +1

    Gli stessi SPG 55 erano sul Duilio. Il sistema missilistico era anche sul Duilio ma c'erano meno missili. Infatti Il Duilio uso' lo Standard come antinave...ho ancora le foto della nave usata come bersaglio. L'Ammiraglio sta dicendo tutto correttamente. Mi ricordo bene della Contraves. I Polaris sul Garibaldi, verissimo, li ho visti.

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว +2

    L'ho visto il Mk 119. Tutto era da ricalibrare perche' usavano capacitori magnetici per dare power.

  • @fabioroso9346
    @fabioroso9346 หลายเดือนก่อน

    Riguardo la legge dei tempi di Balbo che impediva alla marina di avete una propria aviazione imbarcata, come avrebbe potuto l'aereonautica garantire la copertura aerea con gli F104 vecchi e obsoledi.
    Alla fine l'aereonautica militare era veramente messa molto peggio.

  • @robertomontanari8924
    @robertomontanari8924 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima lezione, purtroppo il sig. Giulio molto impreciso sulla condizione antinave russa forse perché troppo giovane e poco documentato, a conferma che l'ammiraglio Santarini fa più volte presente che tale disponibilità antinave era già disponibile da parte della marina russa e poco considerata dalle marine occidentali del tempo.

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Roberto, all'epoca ero effettivamente meno preparato sulla Marina Russa, non che mi vantassi del contrario, anzi c'era proprio l'ammiraglio Santarini per coprire tali temi. Spero di non averti rovinato la visione della puntata

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว

    Ho studiato quelle centrali durante il mio corso di elettromeccanico (67-69).

  • @marcourbinati9402
    @marcourbinati9402 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Giulio mi chiedevo sé la prossimo argomento, vorrei tanto sapere ché cosa né pensa l'ammiraglio Marco Santarini, sulle caratteristiche delle navi dà guerra italiana, nel giocò World of Warships in modo particolarmente là grandissima disperazione, tra cui là corazzata della classe Vittorio, e non parliamo dei incrociatori sé vi sembra giusto, à penalizzare la nazione italiana anche nel giocò 😕😕😕😕😕😕

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, non penso che l'ammiraglio sia interessato alle caratteristiche del gioco. Se vuoi approfondire la questione del tiro, nella LIVE#5 ne abbiamo parlato abbondantemente con l'ammiraglio

    • @marcourbinati9402
      @marcourbinati9402 ปีที่แล้ว

      @@Italian_Military_Archives mi chiedevo sé dà si una occhiata, alle ricezioni del TH-cam Just_Blizzard tè personale, dopo prenderai le tue riflessioni sulla Roma è Vittorio Veneto, io la corazzata nel gioco più usata è la Giulio Cesare, è agile anche così anche la Roma soprattutto nel girare le torri com'è fossi un incrociatore, ed durante il gioco la storia, per ciascuno nave è alla fine dell'incontro fa il resoconto il pro ed contro 💪💪💪💪😇😇😇😇😇😇👍👍👍

    • @barbass9782
      @barbass9782 ปีที่แล้ว

      Gli incrociatori italiani sono ottimi nel gioco

  • @milojkomedici5421
    @milojkomedici5421 ปีที่แล้ว

    Stiamo aspettando con impazienza le nostre coraggiose truppe sulla costa orientale dell'Adriatico

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว +1

    Ma ho usato sempre lo SPS 6 perche' si vedevano gli aerovelicoli a bassa quota. Quanti G91 ho fregato perche' li vedevo arrivare da Gioia del Colle.

  • @alex-bd4gc
    @alex-bd4gc ปีที่แล้ว +2

    If I only understood Italian

  • @OttoDeste-cy4xx
    @OttoDeste-cy4xx 11 หลายเดือนก่อน

    Difesa di punto

  • @barbass9782
    @barbass9782 ปีที่แล้ว

    Sarebbe bello avere un video su chi avrebbe avuto le capacità per distruggere i nordstream 1 e 2 con che mezzi e chi poteva individuare i responsabili e con che mezzi.

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว

    A quel tempo non sapevo niente dell'Alfa. Quante cose si imparano adesso.

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  ปีที่แล้ว

      Ciao! In quest'altra LIVE abbiamo parlato specificatamente della Marina sovietica: th-cam.com/users/live3xnIXi2MSeY?feature=share

    • @sailor67duilio27
      @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว

      @@Italian_Military_Archives Grazie, e' importante vedere la "concorrenza"

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว

    Perche' Leonardo e' probabile che diventera' piu' associata con la BAe essendo piu' elettronica.

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว

    D553 An Marco ha la central MK 1A

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 ปีที่แล้ว +1

    OTO Melara e' strategica non puo uscire dall'Italia

  • @claudiomagi5375
    @claudiomagi5375 ปีที่แล้ว

    Mi chiedo una cosa, nella seconda guerra mondiale le corazzate avevano almeno 10 cannoni da 40 o giù di lì e se con una buona salva centravano il bersaglio la nave colava a picco (vedi la Hood colpita dalla Bismarck) ma a volte la battaglia durava ore ore e ore, quindi venivano sparati centinaia e centinaia di colpi ma comunque ne rimanevano di sicuro altri ora con i missili antinave quanti ne avranno mai a bordo 20-30? Ma ci può stare che tu li spari tutti perché quell’altro (il nemico) te li neutralizza con i suoi sistemi e sei a 5-6 giorni di navigazione dal primo porto utile che fai ti autoaffondi perché sei disarmato, stiamo parlando di una battaglia in Atlantico o Pacifico, sarà anche difficile che succeda ma con i cannoni non succederebbe (con i sistemi di puntamento digitali che ci sono adesso poi, qualcuno che sa può darmi una risposta? Grazie 🙏

    • @MarcoSantarini
      @MarcoSantarini 7 วันที่ผ่านมา

      Buongiorno. Le rispondo con enorme ritardo e mi scuso per questo.
      Le Navi da battaglia che parteciparono alla 2^ Guerra Mondiale disponevano in media di circa 100 colpi completi per ciascun cannone di grosso calibro di bordo (quelle classe VITTORIO VENETO circa 70; quelle classe KGV 100; quelle classe BISMARCK 125).
      Tenuto conto di un ritmo di fuoco di ciascun cannone di grosso calibro compreso in genere tra 1 e 2 colpi al minuto, la disponibilità di colpi a bordo consentiva una durata massima di combattimento compresa tra 1 ora e 45 minuti e 50 minuti circa.
      Quanti ne sarebbero serviti ? Difficile dirlo: la Battaglia dello Jutland (31 maggio-1giugno 1916) durò circa 14 ore mentre la Battaglia del Canale di Danimarca (24 maggio 1941) durò 16 minuti.
      Il problema progettuale del dimensionamento dei Depositi Munizioni di bordo non è facile e le soluzioni individuate considerano necessariamente previsioni "medie" di combattimento.
      L'impiego di missili anti-Nave è del tutto diverso dall'antico combattimento con le grandi artiglierie e molti e differenti sono i fattori da considerare per decidere il numero di armi da imbarcare.
      Inoltre gli "standard" considerati al riguardo dalle varie Marine sono spesso diversi.
      Questo argomento è assai complesso e richiederebbe una trattazione ben più approfondita. Spero però che queste mie sintetiche indicazioni possano darle qualche elemento di risposta.
      Le auguro una buona giornata.
      Marco Santarini

    • @claudiomagi5375
      @claudiomagi5375 7 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoSantarini grazie per la sua risposta, sono felice di capire meglio la problematica di cui sopra, la ringrazio per la sua competenza la sua pacatezza e la competenza, buona giornata, saluti

  • @marcourbinati9402
    @marcourbinati9402 ปีที่แล้ว

    La Marina Russia nel Mar Nero avevano una portaerei, ma in realtà era origine Ucraina nel giorno del referendum, per essere un paese indipendente dalla Russia in quel momento ì Ucraina, non sapevano com'è muoversi perché in teoria la portaerei, doveva rimanere à loro datto ché anno costruito loro e sanno com'è riparata, ed quando la Russia non riuscivano utilizzare, ché non entrato mai in servizio 😕😕😕😕😕😕

  • @AlessandroDErcole2912
    @AlessandroDErcole2912 5 หลายเดือนก่อน

    Vedo adesso, interessante ma troppi oimissis. Stendiamo un velo di qui, non è il momento di qua. E ditele certe cose.

  • @markmarlok4563
    @markmarlok4563 ปีที่แล้ว

    Gli americani non si smentiscono mai, sono inaffidabili.....quindi e' meglio sviluppare una difesa basata completamente su sistemi prodotti in proprio o in ambito di collaborazione europea....infatti diffido molto del sistema F 35 in quanto hanno il sistema chiuso e le chiavi di apertura e di conseguenza dell'uso del sistema d'arma, e' e sara' sempre a piacimento e volere degli americani. Non avrei mai comprato il loro sistema! Pero' pazienza, il danno e' fatto e speriamo che ci vada bene

  • @danielebriglia288
    @danielebriglia288 8 หลายเดือนก่อน

    Ma Santarini parla solo lui?? 😂😂

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  8 หลายเดือนก่อน +1

      Anche Marcello ha parlato dai, poi comunque l'ammiraglio è un pozzo di scienza

    • @danielebriglia288
      @danielebriglia288 8 หลายเดือนก่อน

      si si, certo. Voleva essere una battuta. Ma lo ha ammesso anche lui ad un certo punto

    • @def_00510
      @def_00510 6 หลายเดือนก่อน

      si chiama passione, per il resto, non c’è persona più competente che un ammiraglio, piuttosto mi sembra “inutile” la presenza di musa, quando dall’altra parte c’è un Santarini

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  6 หลายเดือนก่อน

      @@def_00510 dai non sminuiamo gli ospiti. Marcello Musa è sempre un ospite di livello. Rimando alle altre Live con lui ospite, come quella sulla difesa del traffico e quella su Cadorna & Thaon di Revel

    • @def_00510
      @def_00510 6 หลายเดือนก่อน

      @@Italian_Military_Archives assolutamente si ma in un contesto del genere, con una personalità del genere, i conti sono presto fatti, come si è dimostrato, non è per sminuire, è riconoscere una realtà (senza che sia colpa di nessuno)