Come si beve l'Assenzio: preparazione con Caraffa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ค. 2023
  • ► www.assenzioitalia.it
    Video tutorial dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio che mostra come si serve correttamente un bicchiere di assenzio eseguendo lo storico rituale di preparazione, utilizzando una caraffa contenente acqua ghiacciata che va versata nel bicchiere lentamente, così come si prepara sin dal XIX secolo.
    Come si beve l'Absinthe:
    1) Versa la dose di assenzio (generalmente circa 3 cl) in un bicchiere.
    2) Posiziona sul bicchiere un cucchiaio forato per Assenzio (facoltativo).
    3) Se vuoi addolcirlo poggia una (o mezza) zolletta di zucchero sul cucchiaio.
    4) Versa lentamente acqua ghiacciata nel bicchiere. È importante regolare bene il flusso dell'acqua, alcuni assenzi richiedono più lentezza (anche goccia a goccia) rispetto ad altri.
    5) Man mano che il bicchiere si riempie lentamente si sviluppa il louche (l'intorbidimento che rende l'assenzio lattiginoso), i profumi dell'assenzio si liberano completamente e si possono percepire fraganze appena percettibili nell'assenzio non diluito.
    ✓ L'assenzio autentico, per poter essere apprezzato a pieno, si prepara unicamente in questo modo, così come si faceva nel XIX secolo, ovvero versandoci lentamente acqua ghiacciata (possibilmente goccia a goccia), altrimenti consistenza, sapori e profumi non saranno percepibili.
    🛇 Niente fuoco! La preparazione flambé, che brucia l'alcool e rovina la bevanda, è nata di recente, intorno al 1994, in Europa dell'Est per abbindolare la clientela con effetti pirotecnici. Nell'800 nessuno si è mai sognato di dare fuoco all'assenzio o alla zolletta.
    🖓 Se il louche non avviene è perché probabilmente non è un Assenzio autentico, ma un Assenzio falso di scarsa qualità.
    ► Per tutte le informazioni sull'Assenzio: www.assenzioitalia.it
    Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio
    Instagram: / assenzioitalia
    Facebook (Pagina): / assenzio.italia
    Facebook (Gruppo): / assenzio.italia
    Telegram: t.me/assenzioitalia
    Twitter: / assenzioinfo
    TikTok: / assenzioitalia
    Guarda la preparazione dell'Assenzio con l'utilizzo di altri accessori:
    • Come si beve l'Assenzi...

ความคิดเห็น • 5

  • @ilprimario
    @ilprimario ปีที่แล้ว +3

    Ottimo, come sempre

  • @akumaneru
    @akumaneru 7 หลายเดือนก่อน

    ma se verso l'acqua tutta in una volta, cosa cambia? ha veramente un senso o è solo scena?

    • @assenzioitalia
      @assenzioitalia  3 หลายเดือนก่อน +1

      Gli oli essenziali e i composti aromatici presenti nell'Assenzio sono solubili in alcol, ma meno solubili in acqua. Quando l'acqua viene aggiunta all'Assenzio, avviene una diluizione dell'alcol che porta alla separazione degli oli essenziali dall'alcol stesso, causando l'effetto louche.
      La velocità con cui si versa l'acqua può influenzare la cinetica di questa reazione. In generale, versando l'acqua più lentamente, si permette una diluizione più graduale dell'alcol, consentendo agli oli essenziali di separarsi lentamente e più efficacemente e di formare un effetto louche più pronunciato.
      Al contrario, versando l'acqua troppo rapidamente, si può ottenere una diluizione più rapida, che potrebbe limitare la formazione dell'effetto louche e la liberazione degli aromi, o addirittura non far avvenire il louche.
      L'ideale sarebbe regolare il getto di acqua di volta in volta in base a come il louche si sta formando. Con gli assenzi che contengono meno anice bisogna essere particolarmente attenti, mentre altri assenzi che contengono più anice (ad esempio i La Bleue svizzeri) potrebbero tollerare un versamento più rapido senza compromettere la qualità del risultato finale.

    • @akumaneru
      @akumaneru 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@assenzioitalia capito... grazie mille!! nel frattempo mi sono comprato già una fontana:)

    • @assenzioitalia
      @assenzioitalia  3 หลายเดือนก่อน

      @@akumaneru Ottimo! Se hai bisogno di consigli per qualche buon Assenzio autentico, contattaci pure attraverso i nostri social