Scatole nere: come sono fatte e a cosa servono?

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 111

  • @teo_deb
    @teo_deb 5 ปีที่แล้ว

    L'ho visto solo ora, ma sempre estremamente interessante.

  • @davemik71
    @davemik71 5 ปีที่แล้ว +5

    Perché non fare due scatole nere con FDR e CVR su entrambe? I dati sarebbero doppi e situandole una a prua ed una a poppa si avrebbe la garanzia di avere tutti i dati su almeno una delle due.......in caso di incidente ovviamente. Magari sbaglio ma mi sembrerebbe una soluzione intelligente. Ti rinnovo i miei complimenti, sei davvero molto bravo

  • @enricocabianca3781
    @enricocabianca3781 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, Pasquale!
    Ti scrivo perché ho scoperto il tuo interessantissimo canale youtube sull'aviazione.
    Complimenti perché è davvero ben fatto, con una bella interfaccia grafica e le tue spiegazioni sono sempre molto dettagliate, precise ma assolutamente chiare e comprensibili.
    Anche io condivido la tua passione per gli aerei e, vivendo a Londra per lavoro, mi capita di viaggiare in aereo molto spesso, oltre che per piacere, come mi è capitato di fare girando un po' per tutto il mondo.
    Ti scrivo per chiederti delucidazioni in merito alle scatole nere e, in particolare, a quelle della sciagura occorsa in Francia al volo della Germanwings, di cui avrai sicuramente sentito parlare.
    Lungi da me avvallare tesi complottistiche, tuttavia ho trovato dei punti davvero oscuri e l'ipotesi del presunto suicidio del pilota psicolabile che si sarebbe chiuso dentro la carlinga di pilotaggio mi è sembrata davvero assurda.
    Il mistero si è poi infittito quando ho appreso dai media che probabilmente le scatole nere sarebbero state irrecuperabili o talmente danneggiate che avrebbero necessitato di mesi prima di estrarre dati leggibili. Poi, magicamente, pochissimi giorni dopo, il presunto audio, non smentibile poiché tutti i membri d'equipaggio e i passeggeri sono deceduti, era pubblicato ovunque sul web; non solo, per rafforzare questa idea furono pubblicate anche le fotografie delle presunte scatole nere. Proprio quest'ultime mi hanno lasciato molto perplesso, ancora di più dell'audio.
    Erano scatole nere visibilmente contorte e ammaccate e, fin qui tutto realistico, quello che non ho trovato realistico sono state le evidenti tracce di ruggine e ossidazioni dovute al passare del tempo. Verosimilmente troppo poco perché potessero ossidarsi così tanto... più probabile per dei reperti più vecchi e magari recuperati in acqua, ma non certo per delle scatole nere recuperate pochi giorni dopo l'impatto.
    Come ben sappiamo l'acciaio dell'involucro protettivo delle scatole nere non si ossida così rapidamente.
    Inoltre non sono stati trovati frammenti dell'aeromobile, o almeno non più grandi di poche decine di centimetri... nessuna traccia degli elementi più grandi come i motori (almeno uno), dei carrelli o di altre parti dell'Airbus che, per quanto piccolo, è comunque un aereo di linea.
    Pare essersi completamente disintegrato. Come è possibile?
    Cosa potrebbe essere davvero accaduto? Avaria? Abbattimento? Esplosione a bordo?
    Siamo davanti a una nuova Ustica?
    Ripeto, detesto anch'io come te le tesi complottistiche, ma questa sciagura, avvenuta a poca distanza da casa mia (sono originario di Torino), mi ha lasciato davvero molto perplesso.
    Così come mi ha lasciato perplesso l'accanimento su questo secondo ufficiale che avrebbe scelleratamente condotto tutti a morte sicura facendo schiantare deliberatamente il velivolo contro la montagna francese. Di lui si è detto di tutto: depresso perché mollato dalla fidanzata, frustrato, declassato, vessato, test psicofisici non eccellenti, problemi di vista... avevano soltanto più da dire che era cieco!
    Diamine.
    E tutto senza pericolo di una sua smentita, ovviamente.
    E la compagnia, una low-cost di proprietà della prestigiosa Lufthansa, sarebbe stata così scriteriata da lasciare in servizio un pilota così carente e problematico??
    Mi sembra davvero assurdo.
    Sarei davvero onorato di sapere una tua opinione in merito, se riesco ti invio le immagini delle presunte scatole nere ritrovate.
    Grazie per la tua attenzione. 😊

  • @sallustro73
    @sallustro73 8 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale, video molto bello complimenti (l'analisi delle box è il mio lavoro) ancora compimenti molti miei amici mi hanno chiesto informazioni,ma ammetto che non sono riuscito a dargli le informazioni giuste per un pubblico neofita, consiglierò il tuo video. Se posso permettermi su alcuni velivoli il FDR viene chiamato DFDR proprio per identificare la mancanza del nastro.

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +3

      Grazie Gigi! Mi sa che l'argomento lo avevi proposto proprio tu (o sbaglio?) Grazie per la precisazione ;)

  • @alan300877
    @alan300877 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video come al solito. Una volta avevo visto una frase scherzosa sui registratori di volo: Ma se le scatole nere sono prodotte con un materiale che resiste a tutto, perchè non ci fanno tutto l'aereo con quel materiale??? :-)

  • @Floodnator
    @Floodnator 6 ปีที่แล้ว +10

    Oneira, quando spieghi il CVR (minuto 8), video dici che è utile sentire un suono che è stato sentito anche un certo numero di voli precedenti a quello dell'incidente. Ma se il nastro registra circa 2 ore, come è possibile ciò?

    • @antoniorausa9695
      @antoniorausa9695 4 ปีที่แล้ว +2

      Quelli digitali registrano anche 10 voli

  • @romoaldoaltoforni3286
    @romoaldoaltoforni3286 6 ปีที่แล้ว

    Anche per questo video, i miei complimenti. Una curiosità: queste scatole nere, hanno un ciclo di vita, ossia, vengono cambiate le "memorie di registrazione", sostituendole con delle nuove vergini e conservando i dati, in un archivio eventualmente scaricandoli, oppure vengono utilizzate in continuazione, sovrapponendo i dati nuovi a quelli vecchi?Utilizzando il paragone con le vecchie cassette, sia audio che video, quando le registravamo sopratutto dalla radio, alcune le coservavamo altre invece le riutilizzavamo, oppure, nel caso di quelle audio, a volte ne utilizzavamo una come "brutta copia", dove registravamo le canzoni della radio, poi facevamo la nostra compilation, registrando il tutto su un'altra cassetta e questa la riutilizzavamo.

  • @chromium568
    @chromium568 ปีที่แล้ว

    Stai dicendo che, per esempio, in caso di decompressione esplosiva, il rumore prodotto dalla rottura finisce nella registrazione del CVR? Grazie!

  • @MegaTrenitalia
    @MegaTrenitalia 8 ปีที่แล้ว +24

    Visto i nuovi aerei con connessione internet a bordo, non sarebbe possibile, oltre alle scatole nere, trasmettere in tempo reale i dati a terra?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +18

      Ciao Matteo, interessante quello che tu proponi, in parte già avviene (ma non per tutti i dati) grazie al sistema chiamato ADS-B

    • @pietrop7030
      @pietrop7030 5 ปีที่แล้ว

      @Saro Ceddababba ma che diavolo c'entra..

    • @pietrop7030
      @pietrop7030 5 ปีที่แล้ว +2

      @Saro Ceddababba Prendi le medicine e vai a letto che è tardi, dai...

  • @radiahmouri5362
    @radiahmouri5362 4 ปีที่แล้ว

    Bel video

  • @gianfrancoroma2422
    @gianfrancoroma2422 8 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo.

  • @ripporippoli9388
    @ripporippoli9388 5 ปีที่แล้ว

    Grazie, bravo. Domanda: perché il segnale radio e/o ultrasuoni per la localizzazione non può contenere già le informazioni contenute nella scatola? Così non sarebbe necessario recuperarle fisicamente.

  • @zanyilnen
    @zanyilnen 5 ปีที่แล้ว +1

    ciao, complimenti! ogni quanto vengono resettate o sostituiti i nastri? grazie

  • @Mibrio
    @Mibrio 6 ปีที่แล้ว

    Dici che a volte vengono risentite anche quelle precedenti ma poi sembra che dopo 2/3 ore sovrascrivono i dati , quindi come è possibile ? Scaricano i dati ogni viaggio oppure solo quelli interessanti ?

  • @lucianolucius9112
    @lucianolucius9112 6 ปีที่แล้ว

    Ottimo video come sempre, se mi posso permettere in aggiunta a ciò che hai esplicitato, potresti parlare del Qar quick access recorder

    • @porcusdiu
      @porcusdiu ปีที่แล้ว +1

      Cosa sarebbe? :-o

  • @hulksmash5224
    @hulksmash5224 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, innanzitutto complimenti, hai un canale veramente fantastico, spieghi tutto in maniera che tutti possano comprendere e ti ringrazio.
    Ti volevo chiedere: in un video hai detto che le onde delle antenne si propagano in orizzontale e non in verticale, quindi i cellulari sull'aereo non hanno segnale, ma allora come fanno ad avvenire le comunicazioni tra l'aereo è la torre? Sfruttano onde diverse?

    • @cristianfarci6436
      @cristianfarci6436 6 ปีที่แล้ว

      Sarebbe bello se facessi dei video, anche sui treni, sarebbe stupendo 😍😍😍

    • @giuseppeblanco1256
      @giuseppeblanco1256 5 ปีที่แล้ว

      Le onde delle antenne per i cellulari si propagano in orizzontale perché le antenne stesse le irradiano in questo modo, in quanto i cellulari si trovano di solito a terra.
      Le onde per le trasmissioni da e verso gli aeromobili vengono irradiate da antenne pensate per questo scopo e, quindi, "puntate" verso l'alto (semplificando molto).

  • @porcalorca
    @porcalorca 5 ปีที่แล้ว +3

    non si parla mai delle scatole nere delle Twins Tower ...sono state trovate ?

    • @porcusdiu
      @porcusdiu ปีที่แล้ว +1

      La storiella dell'11 settembre è davvero una barzelletta..
      Non è stato ritrovato NIENTE di quegli aerei.
      Si è sciolto tutto a causa delle alte temperature.
      (Ciò nonostante hanno ritrovato, guarda caso, i passaporti dei terroristi)..
      Quando un aereo si sfracella contro una montagna ritrovano tutto.
      Qui, invece, non c'è traccia di niente.
      Dove sono finiti i pezzi delle fusoliere? Dei sedili? Dei carrelli? Dei motori? Dei bagagli? Dei passeggeri?
      Non è stato ritrovato niente.
      Stessa cosa per il fantomatico aereo che si è schiantato sul Pentagono.
      Nemmeno lì c'è traccia di un aereo.
      Solo nel sito del quarto aereo hanno trovato qualche pezzo di aereo, che si trovava dentro una piccola fossa di pochi metri di diametro.
      Anche qui, mistero.
      Un Boeing cade in aperta campagna e l'unica cosa che rimane è una buca di pochi metri e qualche pezzettino di aereo.
      Anche in questo caso, non esiste alcuna traccia di altre parti.
      Onestamente, mi sembra tutto assurdo.
      (Però, in tutto quell'inferno che è stato capace di sciogliere due Boeing, hanno ritrovato i passaporti dei terroristi praticamente intatti..)
      Ok, si.. come dici tu. :-D

  • @turro7226
    @turro7226 ปีที่แล้ว

    Nei jet militaru dove sono salvate le scatole?

  • @filippocalzolari4671
    @filippocalzolari4671 7 ปีที่แล้ว +1

    Video bellissimo.

  • @stefanoderiu6541
    @stefanoderiu6541 8 ปีที่แล้ว +1

    Interessantissimo!!! Una domanda: ogni quanti voli è necessario resettare il nastro? Alla prossima.

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stefano, questo non lo so, però ogni tot ore va naturalmente sostituito ;)

  • @dariopacinico4422
    @dariopacinico4422 6 ปีที่แล้ว +6

    Una domanda insolita che solo tu puoi saper rispondere: E' possibile avere i reali dati di un FDR e inserirli in un Flight Sim (es X-Plane) per ricreare virtualmente una situazione di crash?
    Ti seguo sempre...6 un grande !

  • @kassiopea17
    @kassiopea17 4 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti per il canale meraviglioso! Mi piacerebbe sapere una cosa: le registrazioni vengono sempre ascoltare prima di resettare il nastro? O l'ascolto avviene solo in caso di incidente? C'è un modo per ascoltare anche se i registratori sono a bordo e non si sono verificati incidenti?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 ปีที่แล้ว

      Ciao, le registrazioni vanno in sovrascrittura ai vecchi dati quando viene esaurita la memoria. Quindi non c'è un reset manuale delle registrazioni.
      Normalmente si ascolta solo in caso di incidenti o indagini anche perché non è un'operazione facilmente fattibile

  • @giovannibattistaparodi1587
    @giovannibattistaparodi1587 7 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale, video interessantissimo, come sempre...
    Una domanda:
    Hai idea dei costi di produzione delle scatole nere? cioè, visto che dici che sono sistemate o entrambe in coda, o una in coda e l'altra in prua, pensi che sarebbe improponibile installarne quattro, due in coda e due in prua, per avere la certezza di avere entrambi i dati salvi?
    Grazie
    Giovanni

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Giovanni, non ho idea di quanto costino, ma di solito se si distruggono le scatole nere, del resto dell'aereo (frontale) resta davvero ben poco :(

  • @georgeandronic3584
    @georgeandronic3584 8 ปีที่แล้ว +1

    ma la "pulitura" del nastro è manuale o automatica?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao George, è automatica ;)

  • @davidepellizzari6816
    @davidepellizzari6816 4 ปีที่แล้ว

    Qual’è il nome del dispositivo ( o dei dispositivi ) integrato nella scatola nera che permette il recupero della stessa ? UAB sott’acqua ed ELT sul suolo ??

    • @FlyBoY89-09
      @FlyBoY89-09 3 ปีที่แล้ว +1

      ULB under water locator beacon

    • @davidepellizzari6816
      @davidepellizzari6816 3 ปีที่แล้ว

      @@FlyBoY89-09 sui motori turbo fan posso chiederti qualcosa?

    • @FlyBoY89-09
      @FlyBoY89-09 3 ปีที่แล้ว

      @@davidepellizzari6816si dimmi pure

  • @atzorigianluca8506
    @atzorigianluca8506 7 ปีที่แล้ว +1

    perché non c'è un video recorder di cabina? Secondo me aiuterebbe moltissimo insieme alle registrazione voci.

  • @rosared5404
    @rosared5404 8 ปีที่แล้ว +3

    Il CVR quanti voli tiene in memoria? Per quanto tempo? Ciaoo 🙋🏽

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Rosa, quello a nastro un paio di ore, quelli digitali anche una decina di voli ;)

  • @immaantonelli8650
    @immaantonelli8650 7 ปีที่แล้ว +1

    Pensi che la qualità della sicurezza dei voli migliorata sia dovuta esclusivamente alle scatole nere che forniscono dettagli? O pensi che sia utile ma solo in parte.? Ti ringrazio anticipatamente.

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, non esclusivamente ma ha contribuito alla comprensione di molti incidenti e al conseguente aumento della sicurezza

  • @lorenzofilo
    @lorenzofilo 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Pasquale! Non mi rendo bene conto delle dimensioni delle scatole, ma secondo te un sistema di galleggiamento integrato non sarebbe utile onde evitare di andarle a ripescare in fondo all'oceano?
    Grazie ;)

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Lorenzo, non saprei dirti, forse averle non galleggianti aiuta a trovarle vicine all'aereo, laddove invece la corrente le potrebbe portare lontano

    • @lorenzofilo
      @lorenzofilo 8 ปีที่แล้ว +2

      Giusta osservazione, anche se il problema non si porrebbe comunque vista la geolocalizzazione...ma un motivo ci sarà sicuramente, a noi ignoto :D
      Ciao e continua così con il canale!!!

  • @thebear9222
    @thebear9222 8 ปีที่แล้ว +1

    Un consiglio potresti parlare di cosa fa aereo cioè la mattina fino a la sera

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +3

      Ottimo argomento, puoi consigliarlo per una prossima LIVE del canale ;)

  • @fb55255
    @fb55255 8 ปีที่แล้ว

    Volevo chiedere, ma se i nastri registrano solo poche ore nei viaggi a lungo raggio come si fa ad avere i dati di ore prima o dei voli precedenti?
    Tutti possono avere l'accesso alla lettura delle scatole nere o ci vogliono autorizzazioni e permessi speciali?
    Comunque grazie del video interessantissimo!

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco! In caso di incidenti il nastro si blocca al momento dell'impatto quindi si hanno sempre le 2 ore precedenti, generalmente più che sufficienti a capire cosa è successo. Per la lettura e l'estrapolazione ovviamente bisogna essere autorizzati ;) Grazie a te!

  • @gianfrancoroma2422
    @gianfrancoroma2422 8 ปีที่แล้ว

    Mi piacerebbe molto sapere come funziona il VOR e ADF ma soprattutto capire come calcolare il RILPO, QDR, QDM ecc. Grazie . Cari saluti. Gianfranco Roma

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianfranco, ne parleremo quando parleremo di radioassistenze ;)

    • @gianfrancoroma2422
      @gianfrancoroma2422 8 ปีที่แล้ว

      Oneira Grazie. Sto impazzendo.

  • @salvatoreturepappalardo8047
    @salvatoreturepappalardo8047 6 ปีที่แล้ว

    Non ho mai capito perché cvr e fdr non sono ridondanti, non si possono installare due gruppi di recorder in due parti diverse dell’aeromobile?

  • @mich_2001
    @mich_2001 8 ปีที่แล้ว +2

    bel video, ero molto curioso di sapere cosa fossero realmente, una domanda:: ma è possibile che le balene ( che sono presenti in un oceano ) e ci siano le scatole nere che producono anche questi ultrasuoni , vengano attirate da essi?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, non saprei dirti ma credo più i delfini che le balene ;)

  • @marcofaticoni1562
    @marcofaticoni1562 8 ปีที่แล้ว

    Complimenti Pasquale molto Interessante !! ma come mai non stai più portando un video al giorno nel canale ? Immagino per questioni di tempo , nel caso buona fortuna per i tuoi impegni.

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marco, per lo speciale dei 5000 iscritti ho dovuto spostare la settimana a questa che viene (28/11 > 4/12) domani si inizia ;)

    • @marcofaticoni1562
      @marcofaticoni1562 8 ปีที่แล้ว

      Oneira scusa ma non ho ben capito quello che hai scritto , da domani inizerai a fare un video al giorno per sempre o per un tempo determinato?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +2

      Per una settimana: la prossima ;)

    • @jeanlucpicard6863
      @jeanlucpicard6863 8 ปีที่แล้ว

      Finalmente!!! Siamo tutti carichi per questa settimana!

    • @marcofaticoni1562
      @marcofaticoni1562 8 ปีที่แล้ว

      Puoi dirlo aspettavo questo momento da molto!

  • @sciro67
    @sciro67 8 ปีที่แล้ว

    ho cominciato a seguirti e mi piace come illustri gli argomenti ..
    ho una domanda da farti
    x quale motivo tutti i dati delle scatole ( nere) non possono inviarli online in un server ??
    se c'è internet a bordo significa che esiste una connessione !!

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว

      Ciao, non saprei risponderti, penso sia legato al fatto che questo aggiunga sistemi che possono rompersi e dare problemi, a fronte di un vantaggio praticamente inesistente ;)

    • @sciro67
      @sciro67 8 ปีที่แล้ว

      emtrambi non sarebbe male

    • @liberaitalia236
      @liberaitalia236 7 ปีที่แล้ว

      sciro67 attraverso il sistema acars le avarie (non ricordo se tutte) vengono già inviate a terra.

  • @lf-domino7876
    @lf-domino7876 7 ปีที่แล้ว +1

    Una domanda che mi assilla praticamente da sempre: Quali materiali sono usati per proteggere i nastri e tutto il sistema di registrazione? Un grazie in anticipo a chi mi risponde!

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว +3

      Ciao, la risposta non è semplice (e non la conosco nel dettaglio sinceramente). Sarebbe interessante documentarsi :)

  • @zetato
    @zetato 7 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per i video, ho iniziato da poco a seguirti!
    Volevo chiederti, lavorando da anni nel settore, sui CVR e FDR che ho utilizzato, ho sempre installato e provato gli ULB per l'emissione ultrasonica in acqua, ma non mi è mai capitato di vedere installati trasmettitori radio per la localizzazione, compito di solito riservato all'ELT in caso di crash, conosci qualche modello con questa particolarità?
    Grazie.

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว

      Ciao zetato, non ne so moltissimo dell'aspetto tecnico degli stessi. So che però i CVR e gli FDR sono generalmente accompagnati da un sistema ELT (ma potrei sbagliarmi)

    • @zetato
      @zetato 7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie per la risposta, personalmente lavoro con CVR e FDR della L3 (FA1000, FA2100 ecc.), entrambi montano un ULB esterno, ma niente ELT, che si trova invece nella parte alta del tronco posteriore di fusoliera, vicino all'antenna relativa, anche perché mentre i registratori, all'attivazione dell'impact switch vengono fermati (privati dell'alimentazione), l'ELT, in caso di impatto deve attivarsi.
      A presto!

    • @liberaitalia236
      @liberaitalia236 7 ปีที่แล้ว

      Oneira ciao, sono accompagnati solo dall'ulb, underwater locator beacon, il trasmettitore come suggerisce la parola si attiva solo in acqua, quindi sulla terra ferma non emettono nessun segnale per essere localizzate.
      p.s. nell'ulb si trova anche la batteria per il suo funzionamento questo accrocco si trova esternamente alla box orange.

  • @salvatores3816
    @salvatores3816 8 ปีที่แล้ว +3

    Oneira,se ti andasse di sentire qualche registrazione di incidenti,last words,é il nome del sito web

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +8

      Non so se mi va sinceramente! :)

    • @Manuela.chArlotteCc
      @Manuela.chArlotteCc 7 ปีที่แล้ว

      interessante gamplay gta ita!

  • @mariastellasalvaggio2895
    @mariastellasalvaggio2895 8 ปีที่แล้ว

    scusami ti faccio una domanda io vorrei fare il pilota ho intenzione di iscrivermi ad una scuola di volo ma sono negato con la matematica pensi che sia un problema ?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Gero, la matematica è importantissima per non dire essenziale. Prova ad esercitartici ;)

  • @lorenzopirovano6727
    @lorenzopirovano6727 7 ปีที่แล้ว +1

    si chiamano scatole nere perché alcune parti della computeristica di bordo si trovano sempre nella coda sotto forma di scatole nere

  • @seby4987
    @seby4987 6 ปีที่แล้ว

    si ma si possono mettere varie memorie di vario tipo nello stesso spazio delle memorie analogiche

  • @haiede68
    @haiede68 5 ปีที่แล้ว

    Nei nuovi aerei con gestione computerizzata dei comandi motore e di volo, la lettura/registrazione dati viene fatta mediante connessione al bus informatico presente (ergo dati eleborati e redistrbuiti sulla network di connessione dai vari computer di bordo) oppure vengono "catturate" informazioni essenziali direttamente dai sensori di assetto, quota,velocità di volo?..........sembra un dettaglio ma nella prima condizione un errore dei dati non molto ampio potrebbe indurre tutta la catena di controllo volo in una serie di conseguenze a catena fino all'emergenza vera e propria.........se invece ci fosse un rilevamento diretto dei dati di volo vs azioni intraprese per mantenere costanti e corretti quei dati, emergerebbero subito discrepanze tali da insospettire...................non sono rari casi di emergenze da lettura/funzionamento anomalo indotto dei computer proprio da dati di volo falsati.
    Sempre ottimo video comunque

  • @nupmarin
    @nupmarin 5 ปีที่แล้ว +1

    Scusa...ma nn potrebbero essere una la copia dell'altra? In modo da avere tutti i dati su entrambe le scatole... boh!!

    • @recrystal
      @recrystal 4 ปีที่แล้ว

      Eh appunto!

  • @estermastrogiovanni6621
    @estermastrogiovanni6621 5 ปีที่แล้ว

    voglio sapere cos'è il disorientamento spazialeee

    • @alexspiz3828
      @alexspiz3828 5 ปีที่แล้ว

      Quando non capisci piu dove si trova l'alto e il basso. Puo' succedere anche sott'acqua facendo delle capriole e tenendo gli occhi chiusi che non hai piu' la percezione della collocazione del tuo corpo nello spazio. Fondamentalmente è un disturbo della percettività

  • @francescobarone3278
    @francescobarone3278 8 ปีที่แล้ว

    Palrlando di nastro magnetico, il quale come hai riferito ha la durata di circa due ore, viene di conseguenza che, per voli di durata superiore, viene cancellato un notevole periodo temporale. A seguito di ciò non si possono avere i dati e le voci di tutta la durata del volo, con una conseguente difficoltà di investigazione in caso di evento infausto. Sei d'accordo?

    • @guardandoutubu
      @guardandoutubu 8 ปีที่แล้ว

      FRANCESCO BARONE condivido quello che hai scritto pero mi pongo una domanda: nel 2016 riusciamo a fare delle microsd da 128gb e su una scatola nera riusciamo a registrare solo 2 ore??? e un po come avere una vecchio VHS a bordo installato su un macchina iper tecnologica che vola...

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesco, bisogna tenere presente che in caso di incidente il nastro smette di registrare, quindi le due ore precedenti sono salve (di solito sono più che sufficienti). Certo sarebbe comodo avere più dati/voce ;)

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao johnny, come dicevo nel video è necessario prima testare queste nuove tecnologie in modo che non diventino loro stesse un problema: ogni cosa montata a bordo degli aerei è stratestata e resistente a varie condizioni che difficilmente si riscontrano nella vita quotidiana a terra ;)

  • @bart6796
    @bart6796 3 ปีที่แล้ว

    io ho sempre pensato che "scatola nera" nel senso che la si nomina per verificare un incidente, per cui defunti, scatola del lutto.

  • @jeanlucpicard6863
    @jeanlucpicard6863 8 ปีที่แล้ว +2

    Come al solito ottimo video.
    Volevo segnalare questo sito, inerente all'argomento planecrashinfo.com/index.html

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Jean!

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 3 ปีที่แล้ว

    Linguisticamente a volte sembra di ascoltare un po’ Checco Zalone, i contenuti sono molto interessanti e li illustri con una certa competenza… Pollice su

  • @gazzillortogazzelli5441
    @gazzillortogazzelli5441 7 ปีที่แล้ว +1

    forse si chiamano scatole nere perchè entrano in scena in situazioni " nere ", con presumibili morti dato aereo distrutto. Mi pare neruccia...the situation. E' una boutade, la mia. ciao:) bravo e grazir

    • @recrystal
      @recrystal 4 ปีที่แล้ว

      Secondo me pure...

    • @King-DJ_Mastro
      @King-DJ_Mastro 3 ปีที่แล้ว

      Il colore nero infatti é un simbolo che ha a che fare con le parole quali il mistero, occulto, segreto, enigma, oscurità, arcano .... tipo il programma di 'affari tuoi', chi se li ricorda i 20 pacchi e le buste 'nere' chiamate in causa dai pacchi X e Y . Oneira ..mi sono un pò dilungato credo🙄

    • @porcusdiu
      @porcusdiu ปีที่แล้ว +1

      @@King-DJ_Mastro che programma era?

    • @King-DJ_Mastro
      @King-DJ_Mastro ปีที่แล้ว

      @@porcusdiu affari tuoi

  • @loke2727
    @loke2727 5 ปีที่แล้ว

    un registratore ed un log... perchè ogni scatola non li contiene entrambi... master e backup

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 6 ปีที่แล้ว

    Penso siano nere nel senso di impenetrabili, ovvero non "taroccabili"

  • @ass0rrata627
    @ass0rrata627 5 ปีที่แล้ว +2

    12:29 wtf hahahahaha

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 6 ปีที่แล้ว

    Chissà perché ci sono sempre dei "pollice giù". Qualcuno invidioso, forse?

  • @guardandoutubu
    @guardandoutubu 8 ปีที่แล้ว

    Ciao io so che si chiamano scatole nere perche sotto la cabina di pilotaggio ce il compartimento dell'avionica
    s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/4c/9d/2b/4c9d2b6a27e52ba0455f016633f840f4.jpg
    Come si vede nella foto le scatole dell'avionica sono quasi tutte nere da qui il famoso nome.
    Se cercate su youtube ci sono molti video di dove viene filmato questo vano dove si trovano questi componenti ve ne lascio 2
    th-cam.com/video/rd960o1nK8M/w-d-xo.html
    th-cam.com/video/9lQ_hX61Ix8/w-d-xo.html

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว

      Mi spiace, ma questi che hai linkato sono i computer di bordo dell'avionica che non hanno nulla a che vedere con i registratori di bordo (cvr e fdr) ;)

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  8 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per questo contributo video che hai postato ;)

  • @nicuje8771
    @nicuje8771 8 ปีที่แล้ว

    il mio commento lo hai già detto...hihihih

  • @francescofaresbucci7694
    @francescofaresbucci7694 6 ปีที่แล้ว +5

    10.000 visualizzazioni 560 like. manco l'educazione di ringraziare...

  • @filippocalzolari4671
    @filippocalzolari4671 7 ปีที่แล้ว +1

    Video bellissimo.