Come funziona FlightRadar24? [Weesk 27]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 156

  • @riccardogotti9771
    @riccardogotti9771 7 ปีที่แล้ว +27

    ottimo video come sempre. Solo un paio di note (da informatico) : 1. 24 bit è ben diverso dal concetto 24 caratteri. 2. "broadcast" non ė sinonimo di 'continuo' nemmeno in telecomunicazioni, ma sostanzialmente di un segnale trasmesso ad un insieme di ricevitori non stabiliti a priori, piu strettamente un messaggio trasmesso a "tutti". buon lavoro

    • @semperoccultus
      @semperoccultus 4 ปีที่แล้ว

      robert galli .ciao.non ho mai letto una massa di parole totalmente elusive d non supportate da fonte come in questo commento.ma quanti anni hai??

    • @truestopguardatruestop164
      @truestopguardatruestop164 3 ปีที่แล้ว

      @@semperoccultus ?? Avrei scritto pure io questo commento ma ho visto che Riccardo lo ha scritto prima di me.
      Io lavoro con i computer, recentemente molto in crittografia post-quantum ma questo non ci interessa. Un bit equivale ad una sola informazione binaria (o 0 o 1). Dipende dal carattere che vuoi salvare la dimensione in bit di questo. Se il range è esadecimale per ogni cifra ti serviranno 4 bit. Se parli di caratteri ascii 8 bit (ma molti di questi non sono leggibili).
      L’informazione più importante in tutto ciò è che l’unicità dell’ID del transponder è facilmente garantita essendoci 2^24 possibili combinazioni…
      Per chiarezza, io ho 16 anni e sto iniziando adesso il corso di volo PPL

  • @maaznasir5887
    @maaznasir5887 7 ปีที่แล้ว +4

    uso quest app da molto ed é bellissimo ritrovarsi una tua spiegazione a riguardo, ottima esposizione come sempre , semplice e chiaro

  • @anthonyajube6142
    @anthonyajube6142 7 ปีที่แล้ว +3

    Ottima app! perfetta e comoda. Abito a Londra e la uso sempre quando un mio parente o amico si trova in volo. Vi lascio immaginare il traffico aereo con 5 aeroporti a disposizione. :')

  • @parajsashqiptare9118
    @parajsashqiptare9118 7 ปีที่แล้ว +6

    Grazie per la risposta Pasquale :)
    oltre FR24 esiste anche l'app Avare ADSB con la quale utilizzando una chiavetta RTL2832U collegata è possibile riceve direttamente dal balcone di casi tutti gli aerei in un raggio fino a oltre 100km, ovviemente senza connessione internet

    • @Pascal_IU8CEW
      @Pascal_IU8CEW 6 ปีที่แล้ว

      come ho fatto io con antenna autocostruita :'D th-cam.com/video/TFX6R4DDoRs/w-d-xo.html

  • @lucianofolli9940
    @lucianofolli9940 7 ปีที่แล้ว +3

    Grande Pasquale , non mi annoio MAI ad ascoltarti . Sei BRAVISSIMO !!!!

  • @pipposantini
    @pipposantini 5 ปีที่แล้ว +1

    Pasquale, una domanda. Nel video hai parlato dei trasponder montati sugli aerei civili. Mi immagino io che gli aerei militari abbiano dispositivi analoghi, ma che trasmettono i dati in forma criptata e non in chiaro, è così?

  • @giovannicasabiancamsp
    @giovannicasabiancamsp 2 ปีที่แล้ว

    Come tassista uso sempre fr x minitorare la situazioni voi in real time. Davvero utile. In particolare posso seguire gli aerei che arrivano fino all ultimo secondo nel quale li vedo passare sopra. Stazioniamo al polmone taxi in area tecnica e senza mpntagne non ci sono mai problemi. Apprezzo molto i tuoivideo continua cosi 😃

  • @rosared5404
    @rosared5404 7 ปีที่แล้ว +6

    L'ho usato spesso in passato, ora meno. Mi piace seguirne i voli di amici o famigliari ☺️

    • @mybrosyt
      @mybrosyt 3 ปีที่แล้ว

      Io pure

  • @lucianofrizzarin2390
    @lucianofrizzarin2390 7 หลายเดือนก่อน

    Bravo, complimenti sei stato chiarissimo.

  • @guocos1
    @guocos1 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, sei davvero bravo !

  • @paolocolombo7810
    @paolocolombo7810 ปีที่แล้ว

    Buona sera, ascoltando un video

  • @micheletesta2953
    @micheletesta2953 6 ปีที่แล้ว

    L'ho appena pagato quello Silver con il 3d degli aerei. Bellissimo... Mi piace pensare di viaggiare con loro e immaginare la gente dentro. Ogni notte saluto i 4 aerei che partono da Roma per 4 capitali del sud America. Spesso volano uno dietro l'altro, anche se con distanze grandi.....poi quando aspetto qualcuno fantastico per seguire il volo.

  • @PantareiRevolution
    @PantareiRevolution 7 ปีที่แล้ว

    ...una domanda: cosa intercetta i segnali del trasponder, ad esempio nel bel mezzo dell'oceano atlantico?

  • @vincenzocaccamo5361
    @vincenzocaccamo5361 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Oneira,
    Ottimo video però avrei una domanda da farti.
    Come si può ottenere il Mode S Code di un veicolo appena registrato nei registri dell'aviazione dove non è ancora registrato nel database di Flightradar24??? GRAZIE.

  • @andreagiraldomdphd.8376
    @andreagiraldomdphd.8376 5 ปีที่แล้ว

    Io uso l'app ed è molto molto interessante. Molte cose le ha chiarite. Grazie. A

  • @paolocolombo7810
    @paolocolombo7810 ปีที่แล้ว

    Buona sera sono Paolo, ascoltando un video dove parlavi della impossibile e che la causa della difficoltà a respirare era da attribuire al poco legame tra ossigeno ed emoglobina, ma ascoltando un pneumologo affermava come ragione principale la rarefazione dell'aria e quindi una quantità di ossigeno ridotta rispetto a livello del mare, mi piacerebbe capire meglio grazie e complimenti

  • @giuseppecasalino7254
    @giuseppecasalino7254 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, molto chiaro e utile.

  • @MyTunerLock
    @MyTunerLock 6 ปีที่แล้ว

    Il radar secondario serve a creare una sorta di triangolazione tra aereo, torre e altro aereo?

  • @-FlyingRaccoon-
    @-FlyingRaccoon- 7 ปีที่แล้ว

    ciao pasquale..una curiosità..se sono in un punto in cui attorno a me c'è solo pianura, in condizioni di tempo sereno, gli aerei che riesco a vedere ad occhio nudo (all'incirca) in che raggio potrebbero rientrare secondo te?10km sono troppi?

  • @lorenzojonico
    @lorenzojonico 6 ปีที่แล้ว

    Cosa significa quando arriva sul monito computr radar 24 il suono e avviso di posizione ? Di un aereo? Come si deve interpretare? Come pericolo ?

  • @dani91foti
    @dani91foti 7 ปีที่แล้ว +16

    piccola precisazione: 24 bit non sono 24 caratteri ma 3.
    Per i curiosi: un char (carattere) è formato da un byte. un byte è formato a sua volta da 8 bit, da cui deriva la semplice divisione 24/8 = 3.

    • @SilvioDidonna
      @SilvioDidonna 7 ปีที่แล้ว

      Fooney Tune ti stai sbagliando :)

    • @dani91foti
      @dani91foti 7 ปีที่แล้ว +5

      tralasciando il caso particolare del C in cui un char non corrisponde ad un bit - puoi provare tu stesso scrivendo printf("%d", sizeof(char)) - (l'operatore sizeof restituisce il numero di BYTE occupati dall'argomento), quello che hai detto è concettualmente sbagliato: un bit per definizione può assumere valori 0 e 1 (che non sono caratteri, ma che sono equivalenti ad un TRUE (1) e FALSE (0)).
      Con questo ci tengo a fare presente che non è mia intenzione fare polemica di alcun tipo, ma in qualità di ingegnere informatico mi sono sentito in dovere di rispondere ;)

    • @lbreda
      @lbreda 7 ปีที่แล้ว +2

      "Carattere" non vuol dire gran ché in generale, è un'unità variabilissima che dipende dalla codifica e che nella medesima codifica non ha necessariamente lunghezza fissa. È vero che difficilmente un carattere corrisponda a un bit, ma è falso che un carattere sia lungo otto bit. Nella codifica che al momento va per la maggiore un carattere occupa dagli otto ai trentadue bit, a unità di otto.
      Il char è un'altra cosa ancora, ed è in alcuni linguaggi di programmazione il nome di un tipo atto a rappresentare quello che il linguaggio chiama "carattere". La sua lunghezza in qualche caso dipende addirittura dall'implementazione del linguaggio, poiché il linguaggio non ne specifica la lunghezza (è il caso del C, il cui standard NON definisce una lunghezza per il char, che ha quindi una lunghezza dipendente da piattaforma e compilatore - non corrisponde mai a un bit, comunque, in genere sono 1 o 4 byte).
      Infine 1 e 0 sono nomi dati allo stato di un bit. Non sono equivalenti a nulla. True e false sono tutt'altro concetto, e nessuno dice che 1 corrisponda a true, e trovo sia bene non confondere le idee a riguardo.

  • @fab82
    @fab82 7 ปีที่แล้ว

    Ho notato che sul sito FlightAware c'è la possibilità di leggere i piani di volo, ma solo per i voli che partono dagli USA o interni agli USA. Perchè sulle tratte europee non c'è la possibilità di leggere i piani di volo?

  • @comnav6784
    @comnav6784 7 ปีที่แล้ว

    Bravo Pasquale il video che farai sui transponder mi sarà molto utile

  • @michelesalvemini979
    @michelesalvemini979 5 ปีที่แล้ว

    E' possibile essere a conoscenza di tutti I decolli di un determinato aeroporto con relativo allarme ?

  • @Veltro23turbo
    @Veltro23turbo 7 ปีที่แล้ว

    ciao cosa cambia da radar24 e airnav radar box? da ciò' che so io entrambi prendono il segnale dal transponder ADS/b

  • @moschinu
    @moschinu 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale volevo chiederti in riferimento a questo video cosa ne pensi della scomparsa del volo MH370 della malaysian airlines e mai più ritrovato nel 2014. Grazie

  • @FlyBoY89-09
    @FlyBoY89-09 3 ปีที่แล้ว

    ciao pasquale un sito dove ascoltare le frequenze dell ATC esiste ?

  • @darioscibilia5959
    @darioscibilia5959 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Pasquale, da poco ho iniziato a guardare i tuo video e per prima cosa volevo complimentarmi con te per l'ottima maniera in cui riesci a trasmettere argomenti, in se per sè molto complicati e macchinosi facendo capire, anche ai meno esperti, tutto molto chiaramente. Fatta questa premessa, ti volevo consigliare una cosa: data la tua passione e la tua bravura nell'ambito pilotaggio di aereomobili, perchè non porti video tutorial sui simulatori di volo come Flight Simulator X o Prepar3D? Potrebbe essere un ottimo modo per ampliare, sia i tuoi contenuti, sia il pubblico. Fammi sapere.

    • @angelovettese1638
      @angelovettese1638 7 ปีที่แล้ว +1

      ha detto che non usa simulatori di volo

  • @bep7411
    @bep7411 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale! Ho notato che qualche volo sul grafico velocita e altitudine in crocera a 10000 metri la velocita per di picco va da 8/900 a 200/300 km/h rimanendo sempre a 10000 metri volevo sapere come mai! Ciao

  • @giorgiobortolini
    @giorgiobortolini 7 ปีที่แล้ว +1

    #weesk Ciao! Volevo chiederti una curiosità: gli aerei di linea a più ponti, come A380 e B747 possono montare ascensori o montacarichi? Grazie, ciaooo

    • @TERMO-eg3zs
      @TERMO-eg3zs 7 ปีที่แล้ว +1

      Giorgio Bortolini questi aerei enormi contengono tutte e due le cose, anche se non tutti

  • @robydac486
    @robydac486 7 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale. Ti volevo chiedere quando inizierai a parlare della "teoria dell'aviazione, cioè la classificazione degli spazi aerei, come sono fatti gli aeroporti, a che servono le strutture aeroportuali, i codici identificativi degli aerei e dei transponder, i codici delle compagnie, ... Grazie per la risposta.

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 2 ปีที่แล้ว

    ottimo video! grazie

  • @capitanosuperb9788
    @capitanosuperb9788 3 ปีที่แล้ว

    Perché qualche aeromobile non viene segnalato? Forse perché vanno a bassa quota o spengono il trasponder?

  • @albertoberzuini9708
    @albertoberzuini9708 4 ปีที่แล้ว

    Perchè su FR24 alcuni aereomobili sono di colore azzurro anzichè giallo?

  • @DukerTeo
    @DukerTeo 7 ปีที่แล้ว

    molto chiaro come al solito, bravo!

  • @nicuje8771
    @nicuje8771 7 ปีที่แล้ว +4

    evvivaaaaa...flight radar lo uso sempre. i love them.

    • @yassm
      @yassm 7 ปีที่แล้ว

      Nicu Je87 it*

    • @nicuje8771
      @nicuje8771 7 ปีที่แล้ว

      Yassine ?????

    • @lf-domino7876
      @lf-domino7876 7 ปีที่แล้ว +1

      E' grammatica inglese ;-)

  • @gt5590
    @gt5590 7 ปีที่แล้ว

    Grazie mille , interessante come sempre

  • @giuseppelangasco9909
    @giuseppelangasco9909 4 หลายเดือนก่อน

    Ma per avere questo ricevitore FR24 bisogna avere un minimo di esperienza ? Perché su Flightradar24 si può richiedere gratuito però vorrei capire un po’ prima di prenderlo

  • @mannuel18
    @mannuel18 5 ปีที่แล้ว

    Come faciamo a distinguere aerei simili su flightradar24? C' e' un numero speciale associato ad ogni aereo su flightradar24 in modo da distinguere aerei simili fra di loro? (Scusate mi se il mio italiano non e' perfetto). Grazie!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Imanuel, ogni aereo è identificato da un numero univoco di registrazione (registration number o tail number) che è visibile su FR24

    • @mannuel18
      @mannuel18 5 ปีที่แล้ว +1

      @@firstcapt75 E' vero, ogni aereo ha la sua ''targa'' che si chiama 'Registration number' o tail number . Grazie!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว

      Imanuel Tk di nulla 👍😊

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 7 ปีที่แล้ว +2

    Un aeromobile può viaggiare senza transponder? Il pilota può spegnere il transponder in volo? Se c'è un malfunzionamento e il transponder non trasmette, bisogna atterrare immediatamente? (primo aeroporto utile)

    • @liberaitalia236
      @liberaitalia236 7 ปีที่แล้ว

      mi sembra che può partire con previa comunicazione e relativa autorizzazione dell'ATC.
      Il pilota può spegnerlo portando semplicemente la manopolina sul pannello di comando su OFF, ma non è tenuto a farlo.
      Se il trasponder va in avaria durante il volo comunque può continuare il piano di volo e i controllori Potrebbero chiedere di confermare la posizione e la quota a determinati intervalli per assicurare una separazione adeguata dal resto del traffico, più di questo non so dirti perchè penso poi entrano in gioco altre variavbili come il tipo di spazio aereo che si sta attraversando, regolamentazione della nazione in cui si vola, condizioni di traffico, volo IFR o VFR

  • @walterpennatini4206
    @walterpennatini4206 4 ปีที่แล้ว

    Bravo il ragazzo!

  • @alejandroperilla531
    @alejandroperilla531 7 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Pasquale,
    volevo chiederti se potevi fare un video riguardante su come diventare manutentore aereo,
    grazie.

    • @liberaitalia236
      @liberaitalia236 7 ปีที่แล้ว +1

      alejandro 09 conviene conseguire la licenza di manutentore aeronautico "LMA"
      www.enac.gov.it/la_regolazione_per_la_sicurezza/licenze_del_personale/personale_manutentore/parte_147_-_scuole_approvate/index.html

  • @lalb429
    @lalb429 7 ปีที่แล้ว +1

    In zone non coperte da ricevitori ADS-B di FR24, loro forniscono il set gratuito da installare. Le zone disponibili sono ormai pochissime.

  • @marcopace4745
    @marcopace4745 7 ปีที่แล้ว +5

    Grandeee !! FlightRadar24 è in pratica la mia 'droga' quotidiana..

    • @yorihuaral
      @yorihuaral 5 ปีที่แล้ว

      Anche il mio...

  • @surfinoitaly
    @surfinoitaly 7 ปีที่แล้ว

    Magnifico come sempre.

  • @yassm
    @yassm 7 ปีที่แล้ว +11

    Ciao Pasquale. Bel video ☺. Volevo farti una domanda. Perché i jet piccoli/privati salgono ad altitudini molto più elevate degli aerei civili? Io la ritengo una cosa pericolosa 😐, in caso di decompressione/depressurizzazione si avrebbero meno di 10 secondi per reagire

    • @nicuje8771
      @nicuje8771 7 ปีที่แล้ว +1

      Yassine sono cosi leggeri che il comandante perde il controllo e l'aria li porta lassù dipinto di blu....volare mi piace ancor di più. volareeeeee ooooo 😂😂😂😂

    • @yassm
      @yassm 7 ปีที่แล้ว

      Nicu Je87 lol 😇😇

    • @danielegiardina8896
      @danielegiardina8896 7 ปีที่แล้ว +4

      Yassine semplice: più sali, aria meno densa, minor resistenza dell'aeromobile, minor consumo e più autonomia. I business sono velivoli piccoli ma molto prestanti, e ti fanno tranquillamente un Parigi-New York. Pericoloso non c'è nulla, la depressurizzazione che dici tu è di tipo esplosiva, ma è un evento più che raro, se il velivolo è perfettamente mantenuto. quella più lenta è segnalata da strumenti a bordo e permette al pilota di reagire e ti da il tempo di indossare la maschera di ossigeno.

    • @danielegiardina8896
      @danielegiardina8896 6 ปีที่แล้ว

      @robert galli alla prima domanda: se non ricordo male fino a 40000 piedi o 12000 m i velivoli civili, sopratutto business jet volano. La quota massima è stabilità dall'altezza dello spazio aereo controllato. Sulle radio il discorso è complesso, ma in linea generale quelle usate per l'aviazione prendono a qualsiasi quota. Il problema usando le VHF è che devi essere in linea di vista della stazione di terra. Sull'Atlantico questo non è possibile poiché non hai un'altra stazione alla quale appoggiarti. Per questo motivo si usano le comunicazioni radio in banda HF o SATCOM satellitari. Quale delle due usare è indifferente e lo sceglie la compagnia aerea, anche se le SATCOM non prendono sulle rotte polari. Il GPS è un sistema satellitare a copertura globale, prende ovunque, non vedo ragioni per cui KLM non debba usarlo sull'Atlantico. Probabilmente non usa le SATCOM. Spero di averti chiarito tutto.

    • @danielegiardina8896
      @danielegiardina8896 6 ปีที่แล้ว

      @robert galli sono un bel po' di domande, cerco di risponderti spiegandoti tutto in una volta. Prima di partire i piloti dichiarano la rotta e poi la settano sul flight control system, il cervello dell'aereo che la calcola e la invia a terra. Quindi prima di partire sanno già la rotta. Dopo che partono, finché sono sulla terra, in uno spazio aereo controllato, l'aereo comunica in VHF con le stazioni di terra ed è in contatto continuo ed è seguito dai radar. L'aereo ha due dispositivi per le rotte: piattaforma inerziale e GPS, dove il secondo serve a correggere il primo. Sull' Atlantico si perde la linea di vista con le stazioni e lo spazio aereo è non controllato e non ci sono radar, quindi, basandosi sul gps, il computer dell'aereo manda ogni tot tramite HF o SATCOM la posizione a terra, perchè comunque i controllori devono sapere dove si trova per fornire il servizio informazione ed emergenza. Una volta che è in vista la costa torna tutto come prima. Su flight radar 24 sono colorati in arancione. Il gps è una costellazione di satelliti, alcuni passano su orbite polari quindi la copertura di almeno 4 satelliti di una stessa zona è sempre assicurata. La satcom é diversa perchè i satelliti sono geostazionari (vedi gli INMARSAT) su orbita equatoriale 0° e coprono fino ad 80° escludendo le rotte polari. Sono 3 + 1 satelliti e differenza delle decine del gps su orbita bassa.

  • @danielegiardina8896
    @danielegiardina8896 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale, sempre in gamba e interessantissimo. Avrei un dubbio sull'ADS-B. Io so che il funzionamento è come lo hai descritto, ma so che ancora non è molto usato come sistema di sorveglianza/identificazione, ma è solo in via sperimentale in alcune zone del globo, e che nel futuro prevede il bypass delle stazioni di terra che rimarranno come backup e via via dismesse. Puoi darmi qualche conferma/chiarimento circa questo? Oltre tutto so che non è un trasponder vero e proprio, ma è il sistema che si appoggia al mode S.

  • @fabriziopisano6152
    @fabriziopisano6152 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, molto interessanti i tuoi video e soprattutto comprensibili ad un pubblico di neofiti. Ho da farti una domanda in merito al controllo di carburante e controllo remoto del velivolo in caso di necessità. Quali tecnologie vengono utilizzate. Saluti

  • @mattiapirozzi4934
    @mattiapirozzi4934 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale,
    Come fa un' antenna a produrre onde radio?
    Grazie in anticipo per la risposta e complimenti sempre per i video che fai!!

  • @giuseppefichera941
    @giuseppefichera941 ปีที่แล้ว

    vorrei fare l'abbonamento a flightradar24 gold e pagare subito vsenza aspettare la settimana di prova, come fare?, grazie

  • @airplanewhat5316
    @airplanewhat5316 7 ปีที่แล้ว

    Grazie Pasquale che bel video adoro proprio tanto FlightRadar24

  • @mich_2001
    @mich_2001 7 ปีที่แล้ว

    molto interessante come sempre :)

  • @mc1974io
    @mc1974io 7 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Hai una carriera spianata per fare l'istruttore di volo!

  • @paolofarolfi1033
    @paolofarolfi1033 6 หลายเดือนก่อน

    Molto. Hiaro grazie!

  • @aitimc
    @aitimc 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Pasquale, un sito come flight radar, oltre ad un utilizzo per svago e curiosità , ha anche una qualche utilità a livello professionale o di lavoro? Te lo chiedo soprattutto in relazione alle versioni a pagamento di flight radar

    • @MarcelloZucchi91
      @MarcelloZucchi91 7 ปีที่แล้ว

      Marco alcune compagnie aeree lo utilizzano per la gestione della flotta

    • @airplanewhat5316
      @airplanewhat5316 7 ปีที่แล้ว

      Sì per esempio Emirates

  • @marcofaticoni1562
    @marcofaticoni1562 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale video interessante come sempre, una domanda so che alcune compagnie o privati fanno nascondere i propri aerei da Flight radar, come fanno ?

  • @georgeandronic3584
    @georgeandronic3584 7 ปีที่แล้ว

    grazie tante ora ho capito come funziona :)

  • @mauriziomelzi5728
    @mauriziomelzi5728 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! vedo che c'è una funzionalità che fa vedere i "10 voli più seguiti". Sarei molto curioso di capire i motivi per cui vengono seguiti.... Tu sapresti ricostruirne i motivi / dove li posso trovare?? Grazie sei mitico!!!!

  • @mauromdg
    @mauromdg 7 ปีที่แล้ว +1

    problema sovrapposizione di due velivoli: l'elicottero con marche I-PEBZ (elisoccorso Bolzano) è spesso sovrapposto/confuso con un cessna 172 marche I-SPAP di una scuola di volo di Roma. Probabilmente un errore di impostazione del trasponder. Tu hai idea di come trovare l'errore? da questo link si vede la "confusione" tra i due aeromobili. Ciao e grazie. www.flightradar24.com/reg/i-pebz

  • @MicheleGiorgio25
    @MicheleGiorgio25 5 ปีที่แล้ว

    Bel video. Ma il video sul transponder non l'hai più fatto?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Michele, Pasquale parla sommariamente del transponder all'inizio di questo video
      th-cam.com/video/L_nu1Jj3nmo/w-d-xo.html

  • @marcobomber51
    @marcobomber51 5 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, come sempre bravissimo. Hai detto nel video che gli aerei di linea ci comunicano i loro dati generalmente tramite i trasponder ADS-B o Mode S. (cioè la frequenza 1090 MHz). Ma gli elicotteri, a differenza degli aerei quale tipologia di trasponder utilizzano e a quale frequenza ci trasmettono i loro dati?
    Grazie mille. Buona giornata.

  • @vincenzolima7223
    @vincenzolima7223 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale bel Video Parleresti delle Radio di bordo e dei collegamenti tra aereo e torre !!!

  • @TERMO-eg3zs
    @TERMO-eg3zs 7 ปีที่แล้ว

    #weeks ciao, volevo chiederti se un ragazzino dai 12-18 anni potrebbe pilorare un piccolo aereo a elica (da solo) con ovviamente una sorta di "allenamento". ps sei grande

  • @oreste5407
    @oreste5407 7 ปีที่แล้ว

    Bellissima descrizione. Ogni tanto però mostraci dov'è ubicato lo strumento sul cruscotto (la posizione ci aiuta a farci un'idea)

  • @marcobalducci1674
    @marcobalducci1674 7 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pasquale,
    volevo farti una domanda:
    quali sono i fenomeni pericolosi per un volo?
    Magari potresti farci un video, penso sia una buona idea.🙂
    Continua cosi, sei grande.🙋😉

  • @annapizzato7682
    @annapizzato7682 6 ปีที่แล้ว

    Ciao! Complimenti per i tuoi video, davvero interessanti ed esaustivi, anche per chi, come me, non è esperto ma è molto curioso riguardo al mondo dell'aviazione. Ho una curiosità specifica riguardo a FR24, come mai in certe parti di rotta di un aereo invece di vedere la consueta linea color viola si vede una linea tratteggiata grigia? in particolare mi è capitato di vederla su un volo (AFR107) al confine tra la Cina nord-occidentale il Kazakhstan. Se avrai tempo di rispondermi, grazie!!

  • @robertoviarengo4046
    @robertoviarengo4046 5 ปีที่แล้ว

    Scusa se la domanda può essere off topic io avevo seguito la vicenda della tragedia di Ustica ricordo che all'altezza di Firenze gli fu intimato di scoccare usarono questo termine nel documentario... è possibile che il trasponder si sia scollegato? Bel video per concetti non troppo facili.. almeno per me... chiedo di nuovo scusa se posso risultate off topic...

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว

      Ciao, non ricordo a quale comunicazione TbT ti riferisci con riferimento alla strage di Ustica.
      Il termine che si utilizza è squawk (il verbo viene italianizzato in squawkare).
      Squawk è - in inglese - il verso del pappagallo che "ripete" ciò che sente

    • @robertoviarengo4046
      @robertoviarengo4046 5 ปีที่แล้ว +1

      @@firstcapt75 molte grazie si!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว

      @@robertoviarengo4046 di nulla! :)

  • @lf-domino7876
    @lf-domino7876 7 ปีที่แล้ว

    Ma anche il sito "liveATC.com"utilizza, per il suo funzionamento, una serie di ricevitori di privati?(Per ascoltare la Torre di controllo degli aeroporti).

    • @lf-domino7876
      @lf-domino7876 7 ปีที่แล้ว

      www.liveatc.net
      Ecco il link! ;-)

  • @lucanizzardo8866
    @lucanizzardo8866 7 ปีที่แล้ว

    Video bellissimo!!

  • @mannuel18
    @mannuel18 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera! Sono straniero e chiedo scusa se il mio italiano non e' buono.. Voglio farti una domanda: Ho visto su flightradar24, che gli aerei civili che vanno da LAGHOS (Nigheria) a DOHA(Qatar) non seguono il percorso piu' breve ma uno molto piu' lungo e senza fermate intermedie. L' aereo praticamente attraversa Sahara da sud a nord, poi gira a destra verso est, percorre una gran parte del mediterraneo per poi indirizzarsi verso sud-est a Doha! Strano?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว

      Ciao Imanuel, probabile che tu veda un arco solo perché è la rappresentazione più breve su una cartina che è la rappresentazione su un piano della terra sferica.
      Puoi provare a guardare questo video di Pasquale dove spiega perché le rotte sono "curve" :)
      Ciao
      th-cam.com/video/eDngEFn-oKo/w-d-xo.html

    • @mannuel18
      @mannuel18 5 ปีที่แล้ว

      ​@@firstcapt75 Sapevo gia' delle rotte curve degli aerei. Nel mio caso non credo che si trattase di linea curva o curva spezzata ma di un percorso a ~ Π greco. Inoltre misurando le distanze dei 2 percorsi su google maps quella aparentemente dritta risulta ~ 5448km mentre quella a ''Π'' greco risulta ~7000km (1552km in piu) e l' aereo sembra preferire il percorso piu lungo. Non so si mi sbaglio a fare qualcosa.. se vuoi ti posso mandare per e-mail delle foto per farti capire meglio.. Grazie!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว

      @@mannuel18 Ah come non detto allora... perdonami avevo letto velocemente la domanda e pensavo fosse una questione di ortodromia :D

  • @aletanaeva8246
    @aletanaeva8246 7 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il video! seguo da poco questo canale e pian piano cerchero' di guardare i video precedenti... Domanda, parlate anche di aerei militari o esclusivamente aviazione civile? grazie...

    • @lf-domino7876
      @lf-domino7876 7 ปีที่แล้ว

      Se sei appassionato di aviazione militare, mi dispiace ma Oneira parla solo di civile...

    • @aletanaeva8246
      @aletanaeva8246 7 ปีที่แล้ว +1

      LF-Domino No non solo militare, grazie 1000 cmq!

  • @sasitaftretresette3808
    @sasitaftretresette3808 7 ปีที่แล้ว

    Non c'è modo di vedere i velivoli militari?

  • @massimostefani4643
    @massimostefani4643 7 ปีที่แล้ว

    Caro Oneira, Vorrei avere un tuo parere personale in merito alla scomparsa del VOLO MH370. Come è possibile che il transponder possa essere spento, e come è possibile che non ci siano altri modi per localizzare un aereo di quelle dimensioni (777). Resta il più grande mistero dell'Aviazione.

    • @liberaitalia236
      @liberaitalia236 7 ปีที่แล้ว

      se vedi a inizio video oneira mostra un pannello di comando del trasponder, noterai che a sinistra dello stesso si trova un selettore "manopolina" per selettare vari modi di funzionamento, basta portarla su OFF è il gioco è fatto.

  • @TERMO-eg3zs
    @TERMO-eg3zs 7 ปีที่แล้ว

    uso anch'io questa app....è bellissima

  • @FrankBlake77
    @FrankBlake77 7 ปีที่แล้ว

    24 bit non possono essere 24 numeri in base 10 ma possono diventare, se usati tutti insieme, un numero molto grande oppure usati a gruppi

  • @angelovettese1638
    @angelovettese1638 7 ปีที่แล้ว

    Pasquale l'antenna di un radar quanti chilometri copre?

    • @MarcelloZucchi91
      @MarcelloZucchi91 7 ปีที่แล้ว +1

      Angelo Vettese dipende dalla zona che devono coprire, in linea di massima la copertura è quella, se non un po' di piú come margine. Il fattore che determina la portata è la potenza di trasmissione.

    • @angelovettese1638
      @angelovettese1638 7 ปีที่แล้ว

      Marcello Zucchi grazie!!!

  • @liberaitalia236
    @liberaitalia236 7 ปีที่แล้ว

    Scusa oneira ma penso che un altimeter all'interno dell'apparato transponder sia inutile perché quest'ultimo misurerebbe la quota cabina e no quella dell'aereo.

    • @MarcelloZucchi91
      @MarcelloZucchi91 7 ปีที่แล้ว

      liberaitalia ovviamente in quel caso non è un altimetro barometrico

    • @liberaitalia236
      @liberaitalia236 7 ปีที่แล้ว

      Marcello Zucchi è che tipo di altimetro sarebbe?

    • @MarcelloZucchi91
      @MarcelloZucchi91 7 ปีที่แล้ว

      Guarda non ho trovato informazioni a riguardo, tutte le fonti indicano che il transponder di modo C legge la pressione dallo stesso sensore che utilizza l'altimetro in cabina, senza però applicare la regolazione in base al QNH, che viene automaticamente applicata dagli strumenti a terra in base alle informazioni di pressione locali.

    • @liberaitalia236
      @liberaitalia236 7 ปีที่แล้ว

      Marcello Zucchi perché non esiste un transponder con altimetro integrato, sarebbe inutile per il motivo descritto e inoltre non c'è la necessità perché i dati vengono presi dall'impianto di bordo, il valore di altitudine che invia a terra il transponder è quello visualizzato sull'altimetro quindi comprensivo di valore di pressione selezionato.

    • @stefanoairbus2188
      @stefanoairbus2188 7 ปีที่แล้ว

      Il rimando del transponder è la quota sul SPS standard pressure setting 1013.25 hPa....ciao! 😎

  • @mattiamonzani9958
    @mattiamonzani9958 7 ปีที่แล้ว +1

    potresti parlare delle radioassistenze in un video?

  • @vitogentile2619
    @vitogentile2619 7 ปีที่แล้ว

    Sei di Corato ?

    • @lf-domino7876
      @lf-domino7876 7 ปีที่แล้ว

      Si, per maggiori informazioni guarda il suo video "Chi è Pasquale di Oneira? (Speciale 9000 iscritti)"!

  • @lorenzorepetto4748
    @lorenzorepetto4748 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, una domanda non proprio inerente al video. Come mai non si utilizza il posizionamento satellitare sugli aeromobili ? E si continua ad usare il radar ?
    Grazie

  • @filippo_940
    @filippo_940 7 ปีที่แล้ว

    Grandeeee

  • @Timetraveler_1
    @Timetraveler_1 2 ปีที่แล้ว

    6:54 si chiama triangolazione il tracciamento di una posizione con 3 apparati. Se ducevi triangolazione, tutti avrebbero capito come funziona. Hai anche sbagliato a fare le linee, perché comunque le dovevi fare in direzione di provenienza del segnale.

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby 5 ปีที่แล้ว +1

    Per quale motivo gli aerei della Voletea spesso non sono visti bene da Flighradar24, altre volte scompaiono dalla visualizzazione.

    • @jacopoaires2314
      @jacopoaires2314 5 ปีที่แล้ว +2

      Sono bug di FR24 a me succede la stessa cosa con gli aerei di lufthansa

    • @NapoliUmby
      @NapoliUmby 5 ปีที่แล้ว +1

      @@jacopoaires2314 Grazie della risposta. Sinceramente di lufthansa non ho mai riscontrato questo problema. Su Volotea molto spesso, io pensavo che questa compagnia usasse qualche trasponder più vecchio, o meno efficiente (mi sono dato questa spiegazione, in modo empirico..)

  • @cefuecopower8150
    @cefuecopower8150 6 ปีที่แล้ว +1

    Una volta, alzando lo sguardo al cielo,quando vedevo passare un aereo mi chiedevo sempre "chissà da dove è partito, dove è diretto"... Da quando ho scoperto questa applicazione ho sempre la risposta, ma ho perso la magia :(

  • @ilcane7495
    @ilcane7495 5 ปีที่แล้ว

    UNIVOCO

  • @GurpreetSingh-vw1nu
    @GurpreetSingh-vw1nu 7 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video ma vorrei chiederti se i minorenni possono viaggiare in aereo

    • @diegofrau5763
      @diegofrau5763 7 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dalla compagnia: alcune compagnie li fanno viaggiare da +12 anni, Alitalia e Meridiana dai +14 Ryanair dai +16.
      Questo per i voli nazionale; per quelli internazionali aggiungi un'anno alle età che ho elencato prima

    • @lf-domino7876
      @lf-domino7876 7 ปีที่แล้ว +1

      Ma intendi in cabina passeggeri?

    • @alessiomontedori
      @alessiomontedori 4 ปีที่แล้ว +1

      @@lf-domino7876 spero😂😂😂

  • @salvatorelacola3126
    @salvatorelacola3126 7 ปีที่แล้ว

    ciao sono salvatore potresti spiegare come funziona la pedaliera di un aereo anche del 737

  • @muckrubl
    @muckrubl 3 ปีที่แล้ว

    Pasquale ....Il 29 e 30 Marzo si sono visti degli F16 Usaf su Flightradar24 che atterravano poi ad Aviano.... normalmente gli aerei militari non sono visualizzabili

  • @valerio_afk
    @valerio_afk 2 ปีที่แล้ว

    24bit o 24 caratteri?! Sono due cose differenti 😅

  • @cristianarcidiacono8746
    @cristianarcidiacono8746 7 ปีที่แล้ว

    ha da tantissimo tempo che uso quest"app

  • @paolonutini2314
    @paolonutini2314 3 ปีที่แล้ว

    mi piace

  • @Peter93690
    @Peter93690 4 ปีที่แล้ว

    top

  • @marcelloborra5089
    @marcelloborra5089 7 ปีที่แล้ว

    Io ce l'ho quell' app è fichissima

  • @riccardom1792
    @riccardom1792 7 ปีที่แล้ว

    lo uso da molto ma dalla penultima versione hanno bloccato cose molto utili per gli appassionati.

  • @andrea-dg9fv
    @andrea-dg9fv 5 ปีที่แล้ว

    Divulgativo, ma come dice la parola "Aereo Plano" , il volo avviene su un Piano ( piano=piatto), comprendi il linguaggio. Quindi il resto viene da se, non c'è copertura solo se ci sono montagne, non palloncini veri.

  • @rbaldibaldi9129
    @rbaldibaldi9129 7 ปีที่แล้ว

    una grande comodità quando si deve andar a prendere una persona in aeroporto , perché hai sempre la posizione dell'aereo ...

  • @lucaglorio3256
    @lucaglorio3256 7 ปีที่แล้ว

    maaaaaa a che serve ? Intendo escludendo gli appassionati 😀

  • @oraziovescovi1922
    @oraziovescovi1922 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao

  • @Pascal_IU8CEW
    @Pascal_IU8CEW 6 ปีที่แล้ว

    th-cam.com/video/TFX6R4DDoRs/w-d-xo.html Ecco il mio flight radar .. casalingo con antenne Home made :3

  • @chicosartori4666
    @chicosartori4666 2 ปีที่แล้ว

    tanto bla bla ma del funzionamento di FlightRadar 24 niente ......