Grazie tantissime Song, davvero una bella opportunità quella che offri, di conoscere un Paese così diverso e affascinante come la Cina. I tuoi video sono esperienze di vita che allargano la mente.
Video bellissimo e molto istruttivo. Sei molto bravo sia nei video frontali classici che in questi più stile V-log. Mi auguro che il tuo canale possa crescere molto nei prossimi mesi.
Video ben fatto, prezioso! Grazie. Un saluto alla fantastica cugina! L'ho rivisto almeno due volte e me lo sono proprio studiato! Preso appunti, note, bello! GRAZIE! Super Song!
Mi sorprende quanto sia simile la situazione in Cina e qui da noi. Vedo però che i redditi sono parecchio piu diversificati che qui in Italia ovvero che anche se la media cinese è piu bassa la varianza è parecchio piu' alta. La media e' di 960 euro ma se hai titoli di studio e competenze è molto piu alta. Tua cugina dopo soli 4 anni ha uno stipendio maggiore di 3K che qui in Italia a pari condizioni non esiste. Evidentemete viene premiato molto piu il merito essendo una societa molto piu competitiva e organizzata a livello di Stato. Direi che ha fatto bene a tornare in Cina dagi Stati Uniti specialmente se vuole fare l'imprenditrice nella sua citta d'origine.
@AlpamayoJoe in Italia ci sono stipendi da terzo mondo neanche da paragonare a Germania o Olanda, sei povero lavorando quindi è quasi meglio non lavorare...vanno bene forse per gli africani di Lampedusa
@@gindino1 ma sai quanto guadagnano ? alcuni possono arrivare 1000000rmb all'anno circa 130000 euro quindi basta dopo 2 anni di lavoro e poi cerca di investire qualcosa per raggiungere reddito di passivo
È il secondo tuo video che vedo, ho scoperto oggi il tuo canale, sono appassionato di Cina dal 2018, devo dire eccellente, interessantissimo! Sapevo che Shanghai non faceva per me, almeno "questa Shanghai" però non immaginavo sino a questo punto😀 ma questa è un altra storia... Complimenti!!!
Grazie a tua cugina per essere stata così gentile a raccontare la sua giornata . Quante lingue parla tua cugina? Sembra una ragazza molto intelligente. Mi ha colpito quando ha detto che per il suo lavoro il mercato dell' Indonesia è più interessante del mercato Europeo.
Sto pensando seriamente di andare a vivere in Cina, sono stato in Cina tre volte e mi è piaciuta quando ho viaggiato. Spero che la mia intuizione sia giusta
Grazie Song, molto interessante, fatto bene, scorrevole con tante infos. Grazie anche a tua cugina, simpatica e soprattutto intraprendente. Una domanda: ci sono italiani che hanno scelto la Cina come pensionati? e magari proprio Shanghai?
Posso chiedere una cosa ? Qual'è il pensiero comune in Cina e in queste sue metropoli riguardo ai temi ambientali... inquinamento... Risorse... Sovrappopolazione... Riscaldamento globale eccetera ?
Grazie a te e a tua cugina! Si rimane affascinati e nello stesso tempo terrorizzati quando compare la tabella con i punteggi.... incredibile... impensabile.... non ti lasciano alternativa... penso che si perda davvero il vero significato della vita.... mi auguro che in Italia non accada mai....
Anche rinunciare ai propri sogni e tornare nella propria città natale è una scelta: non esiste giusto o sbagliato, ma deve esserci sempre qualcuno che va avanti con i propri sogni e non è disposto a vivere una vita mediocre. In effetti, il sogno americano è in qualche modo simile allo spirito combattivo dei cinesi, ma gli Stati Uniti si sviluppano assorbendo questa caratteristica dall’élite globale.
Davvero bel vlog complimenti (e magari mi inscriverò anche dopo aver visionato i contenuti)! Continuo a pensare che gli orientali abbiano mediamente una marcia in più per approccio al lavoro e proprio la Cina, assieme alla Corea (del Sud) sono li a dimostrarlo... Saluti dalla penisola italiana (regione Calabria)!
Il video e' molto interessante, pero' alcuni dati non mi tornano. Leggo: "According to the latest statistics from the Shanghai government, the average monthly wage in after deducting tax and social welfare contributions, was 7,200 yuan ($1,047)". Lo stipendio netto medio a Milano e' piu' o meno 2.200 Eu al mese. Quindi mi sembra che a Milano si guadagni il doppio, ma il costo della vita sia lo stesso. Considerando che a Milano non si vive nel lusso, peso che a Shangay sia praticamente impossibile sopravvivere.
@@fegr138 le fonti ufficiali le devi saper leggere. La media puo' essere pure quella che dici tu ma devi anche considerare la varianza. Ti faccio un esempio mettiamo caso che il 5% della popolazione guadagna 20.000 euro mentre il restante 95% prende 1500 hai una media di 2400 euro. La stessa media che avresti anche se il 50% della popolazione prende 2500 e il 50% prende 2300. Nel primo caso pero' la stragrande maggioranza delle persone è sotto la soglia della povertà (per Milano), nel secondo caso si puo' dire che tutti vivono dignitosamente. E, sempre secondo fonti ufficiali, il divario tra ricchi e poveri è in costante aumento. Anche le medie aumentano, spinte su dai redditi dei "ricchi".
@@GigiEsposito sui grandi numeri la distribuzione del reddito dovrebbe essere gaussiana ( una curva a campana) per cui il reddito medio di 2400 è significativo. Milano poi ha il reddito piu alto d'Italia di sicuro
Bellissimo video, devo però riconoscere che siamo più fortunati in Italia dove il mondo del lavoro è meno stressato e forzatamente competitivo,mi spaventa questa aggressività del business cinese, e vorrei sapere chi non è super laureato come se la passa.
@@SongYangcioè vorresti dire che un addetto alle pulizie o semplice lavoratore non diplomato è destinato alla povertà e non può fare famiglia?, pessima società dei consumi!
@alessiosbaragli6749 probabilmente il fatto di parlare inglese le ha aperto altre possibilità oltre la laurea per la quale ha studiato. In un certo senso è un fallimento ma l’obiettivo “lavoro” è stato raggiunto. Penso che il 90% delle persone in Italia facciano un lavoro diverso da quello che hanno studiato.,...
Stipendi da fame per affitti esorbitanti. Mi ricorda qualcosa😅 La Cina è un mondo affascinante, ma perché dovrebbe convenire vivere li per uno straniero se non a fronte di un maggior guadagno? Orari di lavoro che non ti permettono di vivere, una costante intromissione di tecnologia e governo all'interno della vita privata, libertà di movimento limitata(se perfino il responsabile della propria azienda può sapere dove sei tramite app e GPS anche al di fuori degli orari di lavoro.....follia assoluta), caro vita altissimo, impossibilità di avere la cittadinanza con la conseguenza che alcune agevolazioni vengono meno....non è un paese in cui personalmente vivrei. La cultura è molto interessante, ma tutto il resto mi fa storcere molto il naso. Vero è che potrei non essere obiettivo, vedo le cose dal punto di vista occidentale, ma sento che una vita del genere per me sarebbe insostenibile.
@@Elymania23Quanti che lavoravano in note aziende sono scappati via? Parliamo di manager etc,non degli scappati di casa. Siamo reali. Il Governo cinese sta invadendo la privacy,da un modello fino al 2014 per l'occidente sta diventando di fatto un regime. Si vedono enormi boomerang tornare indietro(come spesso è accaduto nella storia a molti paesi).
@@Elymania23 ma se ha intervistato una ragazza italiana in un altro video che ha descritto la sua vita li.....e diceva queste stesse cose eh. Poi lei stava bene lo stesso ed amava stare lì
@@Andrea-ih7td ci vivo da 12 anni e la mia esperienza è completamente diversa e anche quella dei miei amici qui. Io ho le vacanze italiane e cinesi e anche se a volte lavoro un po' di più non è di certo la normalità. Al mio capo non gli frega nulla di cosa faccio fuori dall'orario di lavoro. Ho molti più hobby di quanti ne avessi in Italia perché qua oltre al tempo ho anche soldi da spendere. Ed io non ho nemmeno chissà quale stipendio e ho pochi benefit ( tipo l affitto me lo pago da sola) La città è super sicura, i mezzi sono economici ed efficienti,non ti serve la macchina, hai pochissime spese a parte l'affitto (se non hai figli in età scolare) Mettere da parte dei soldi per il futuro e fare carriera velocemente io non li metterei tra degli aspetti positivi di poco conto, poi ovviamente siamo tutti diversi e abbiamo esigenze diverse. Vivere in una città così internazionale e piena di persone da tutto il mondo ti rende decisamente più tollerante e aperto e decisamente meno lamentoso nel vedere attorno a te gente che ce l'ha fatta. È di grande ispirazione, in Italia noto sempre una certa negatività data anche dal contesto e dalle poche possibilità. Shanghai non è perfetta, ha dei lati negativi ma io continuo a non trovare un posto con così tanti lati positivi a dispetto di quelli negativi.
Bel video , siete proprio bravi tu e tua cugina , e sicuramente fate perte della cina evoluta e benestante , come hai detto nel video tua cugina è laureata alla columbia university e tu alla Bocconi , che non sono proprio atenei per tutti. Mi chiedevo chi non ha le vostre possibilita come se la passa? In ogni caso ve la passerete sempre meglio, cito le parole di mia mamma ,ex dirigente commercio con l estero , nel 1989 dopo il crollo del muro di berlino mi disse " adesso il futuro del mondo dipenderà dalle scelte politiche della cina , se abbandoneranno il comunismo e si avvicineranno al capitalismo e all' occidente , tutto il mondo dovra fare i conti con 1 mld di lavoratori , instancabili ed operosi , cambieranno gli assetti geopolitici globali " beh aveva stra ragione , a vedere voi due io mi sento uno dell 800. Comunque preferisco i ritmi di vita della provincia italiana (no milano e Roma chiaramente ). Se puoi mi fai un video fatto bene sulla bolla immobiliare cinese ? Che qui in italia è tutta propaganda . Grazie
@edoardogandolfo1656 mi dispiace per tua mamma ma l’analisi fatta così è piuttosto sommaria. Ci sono enormi differenze di stipendio tra la campagna e Shanghai o Pechino e questo porterà ad un modello “brasiliano”con i conseguenti problemi che ben conosciamo cioè una sperequazione del reddito in una nazione con 1,5 mld di persone. Finché il governo comunista sarà in grado di tenere questa bomba allora ok ma secondo me il popolo ambisce al capitalismo sfrenato (e il video di Song lo dimostra).e questo porterà a destabilizzazioni sociali non da poco. Se solo la Cina fosse, ad esempio, sindacalizzata all’occidentale fallirebbe in pochi mesi.
A Portofino in Piazzetta e nella Baia del Silenzio a Sestri Levante son pure più alti, non che sia un vanto eh, a mio modo di vedere anzitutto a chi svolge lavori socialmente utili e indispensabili e/o a chi è nato in determinato luogo dovrebbe aver priorità assoluta di residenza, mandando in culo speculazioni e gentrificazione, ma si sa, sono un solo un lurido gommunisdahh mangiabambini liberisti^__^
In realtà microport è presente in Europa con una sede a Milano pero sicuramente ci saranno altri competitori tra cui italiani e non solo molto importanti in quel settore, finche si tratta di produrre un telefono da poche centinaia di euro la non vi batte nessuno per ovvi motivi di competitività del costo del lavoro ma su certi settori ad alto valore aggiunto nel caso specifico il medicale, la è altra storia, tempo poco finirà il giochino anche da voi, anzi forse sta gia finendo non a caso diverse amministrazioni cinesi sono sommerse di debiti, settore immobiliare sapete benissimo in che condizioni è, il tanto pubblicizzato "sogno cinese" (fatto di app, tech e controllo delle masse) è destinato a fare i conti con la realtà...stai meglio te in italia credimi
Le grosse aziende italiane, serie, hanno sempre bonus dipendenti sottoforma di wallfare. Anche io ho fondo pensionistico integrativo e assicurazione sanitaria. 21:20
al di là del fatto che con una colazione di quel tipo alle 9 parlare di pranzo alle 12 mi sembra eccessivo.....però se ci sono giornate che si va mangiare fuori 3 volte al giorno(!!!!!) poi l'uscita il fine settimana poi un pò di shopping e infine un viaggio al mese non c'è stipendio che tenga...
Bella Shanghai,però non sembra più culturalmente la Cina. Alla fine stanno diventando delle copie moderne arrivate 30 anni dopo delle città occidentali. Invece vedo molto stress negli sguardi dei cittadini molto più isolati e sempre con quei telefoni😅. Credo che la Cina del nord occidentale e quella sud occidentale abbiano ancora quel fascino della cultura cinese che si sta perdendo. Che poi spendere tutti quei soldi quando c'è un inversione di marcia globale nei paesi più "industrializzati" è come tagliarsi le gambe. Siate voi stessi e imparate dagli errori in occidente,effetto rana bollita. Ottimo video.❤
Ma io mi chiedo, quando prende un operaio cinese per poter lavorare e vivere a Shanghai o altre grandi città cinesi? Ho lavorato con dei cinesi a Trieste per alcuni mesi e si lamentavano tutti dello stipendio, ma per vivere con quei livelli di costi prenderanno molto più dei nostri 1400 euro netti al mese.... altrimenti non capisco.
@@SongYang Grazie SongYang della risposta. Però il dubbio mi rimane. In queste grandi città ci saranno pure degli operai, delle persone che lavorano nei servizi comunali, muratori, spazzini, imprese di pulizia, commessi, ecc. Non credo siano tutti altamente specializzati e laureati? Non capisco poi se a parità di tipo di lavoro i dipendenti vengono trattati tutti allo stesso modo, se hanno un contratto collettivo oppure tutto è deciso dai proprietari. Insomma queste sono le cose che vorremmo sapere del mondo del lavoro e non solo le attività di chi fa marketing. Come vive la popolazione fuori da questi grandi centri ormai piuttosto occidentali, stanno male come da noi al sud italia? Vorremmo conoscere se c'è libertà di pensiero politico e se ci sono libere elezioni? Se si può liberamente navigare in internet oppure ci sono restrizioni e nel caso ci fossero, perché ci sono? Qualcuno non si fida dei propri cittadini? Altrimenti ci dite tutti le solite 4 cose e non siete come noi che mettiamo in evidenza ciò che non va (forse anche troppo). Comunque non mi aspetto un video fatto da voi sulle cose che non vanno nel vostro paese, ormai ho capito che non siete così liberi di criticare il governo centrale.... forse sbaglio, ma sulla LIBERTÀ dovete ancora fare molta strada e la libertà non è seconda a nessun'altra cosa. Grazie comunque della tua gentile risposta, buona estate.
Ciao Song ! Spero che tu riesca a leggere questo messaggio. Hai un e-mail o un contatto IG,FB, dove è possibile entrare in contatto con te ? Ti ringrazio
Quando è stato girato il video? perché tutti avevano le mascherine, sono ancora obbligatorie? Mi fa sorridere che il capo può vederti in ogni momento dove sei con l'app aziendale (privacy???), però poi per "motivi di privacy" non si può riprendere l'ufficio 😅 ad ogni modo molto interessante il video
Semplice:se vuoi lavorare li devi essere sempre rintracciabile e controllato.. Non fare foto in un luogo di lavoro è normale, anche da me non puoi, per evitare scopiazzature
Io ho 47 giorni di ferie e faccio 33 ore alla settimana e non sono di certo ingegnere chimico. Per 3.300€ al mese e una vita così stressante non ne vale la pena a mio avviso...
Grazie, interessante. Devo lavorare tutto il giorno e anche piu', supertitolato e nemmeno avere un ottimo tenore di vita? Ma il valore aggiunto che producono tutte queste persone cosi' efficienti, nelle tasche di chi va a finire? E poi mascherine e controlli...no ragazzi non ci siamo. Massimo rispetto per gente che si fa' il mazzo ma la distribuzione della ricchezza non mi sembra adeguata. Non che da noi sia meglio, pero' la voglia di andare li proprio no.
ti dico solo che chi ha competenze in Cina guadagna tanto. Lavorare tanto si ma solo in settore specifici come tecnologia e finanza ma sei altrettanto super remunerato in se lavori in questi settori
ma stiamo parlando di una città di 30 milioni di abitanti. a Shangai se abiti nella parte opposta della città è come se abitassi a Lodi e ti devi recare in centro a Milano. a Milano se prendi la metro al capolinea e devi raggiungere l'altro capolinea al massimo impieghi 30-40 minuti
in realta' sono io che uso termini in inglese xk a volte capita che non mi viene in mente una determinata parola in cinese allora piuttosto che star li a pensare lo dico in inglese :)
molto bello e molto interessante. Pero' sono un poco sorpreso . Mi aspettavo che la via cinese al progresso non fosse cosi' simile a quella occidentale. Invece, a parte le specificita' locali inerenti le forme assicurative sanitarie e pensionistiche, mi pare che lo stile di vita sia molto americano. Non mi sembra di vedere l'impronta di un governo socialista nella vita di una grande citta' cosi' come viene descritta. Magari e' nascosta e non si vede, ma sono deluso.
l impronta del governo è tutta nelle milioni di telecamere green pass crediti sociali e cazzate varie per controllare al centimetro tutto e tutti!per il resto sembra di essere all osmannoro qui a Firenze😂😂😂
Sono sorpreso che il Capitalismo è visto di buon occhio in Cina. Pensavo che la politica lo impedisse. Persino il Presidente prendente Xi Jinping 1500€ al mese di stipendio
@@zj13101 Ti riferisci all'ettentato ddel 1995? I morti sono stati 13 e non migliaia. Comunque a me questi controlli sembrano piu' un modo che ha il regime per controllare la popolazione. Quando sono stato in Cina venivo controllato 1 o 2 volte a giorno.
@@fegr138 si, sicuramente in c'è un controllo maggiore, però ha concesso una sicurezza ineguagliabile azzerato furti borseggiatori rapine droghe ecc. Il governo non ha bisogno di questo tipo di controllo per controllare la popolazione. Si sono solo 13 ma ha creato un impatto mentale di terrore nella popolazione. Per curiosità dove sei stato per controllati 1-2 al giorno?
allora non prendere mai aerei se non sei sotto messo a regime , qua o la. ma nella tua mente, come funziona? solo coi termini che non conosci e fai finta di sapere applicarli?
Non ho capito, ma al datore di lavoro cosa azzo frega di dove sono nel mio privato??? L app su per il buco del se la puo mettere il datore di lavoro , tutto questo accade perche il popolo non si ribella ma accetta qualsiasi cosa li venga imposto, che schifo di mondo stiamo diventando!
Onestamente trovo stranissimo che un'azienda cinese che fa cosmetica metta un ingegnere chimico a capo del marketing negli USA, poi sarò io limitato e magari è normale...
Dipende dal concetto di "progresso" che lei ha in mente.Vivere ammassati come formiche al ritmo dell orologio cercando di guadagnare il piu possibile sacrificando la propria esistenza su questi valori mi sembra molto riduttivo. @@SongYang
Ti sei laureato alla Bocconi e ti senti piccolino? Vuoi mettere a confronto la cultura di qui con quella in america? Ne vuoi vedere laureati americani ignoranti? Quasi tutti.
I tuoi video sono sempre molto interessanti....grazie per farci conoscere anche questi aspetti della Cina non sempre noti.
Grazie tantissime Song, davvero una bella opportunità quella che offri, di conoscere un Paese così diverso e affascinante come la Cina. I tuoi video sono esperienze di vita che allargano la mente.
Stupendo video grazie per portarlo nel canale❤La vita in Cina é veramente dura ,tanta competività e soprattutto cosa che non pensavo molto cara
sai in cina ci sono tutti gli stili di vita: puoi vivere una vita super lussuosa cosi come puoi vivere economico
@SongYang strana dicotomia in una nazione che si professa comunista....
mi piacerebbe tantissimo visitare la Cina, intanto mi vedo i tuoi video che sono una finestra su quel paese, complimenti
Video molto interessante ed istruttivo, mi è piaciuto molto. Complimenti a te e cugina 💯💯
Video bellissimo e molto istruttivo.
Sei molto bravo sia nei video frontali classici che in questi più stile V-log. Mi auguro che il tuo canale possa crescere molto nei prossimi mesi.
Video fatto molto bene e che presenta bene la società cinise, io vengo da wenzhou. Grande Song 👍
Spettacolo 🤩. Tante informazioni utili.
Video ben fatto, prezioso! Grazie. Un saluto alla fantastica cugina! L'ho rivisto almeno due volte e me lo sono proprio studiato! Preso appunti, note, bello! GRAZIE! Super Song!
WOW che bel reportage! Molto diversificato, utile e completo.
Mi sorprende quanto sia simile la situazione in Cina e qui da noi. Vedo però che i redditi sono parecchio piu diversificati che qui in Italia ovvero che anche se la media cinese è piu bassa la varianza è parecchio piu' alta. La media e' di 960 euro ma se hai titoli di studio e competenze è molto piu alta. Tua cugina dopo soli 4 anni ha uno stipendio maggiore di 3K che qui in Italia a pari condizioni non esiste. Evidentemete viene premiato molto piu il merito essendo una societa molto piu competitiva e organizzata a livello di Stato. Direi che ha fatto bene a tornare in Cina dagi Stati Uniti specialmente se vuole fare l'imprenditrice nella sua citta d'origine.
@AlpamayoJoe
in Italia ci sono stipendi da terzo mondo neanche da paragonare a Germania o Olanda, sei povero lavorando quindi è quasi meglio non lavorare...vanno bene forse per gli africani di Lampedusa
Lavorare dalle 8 alle 2 del mattino??? "e poi ci sono io che dopo 2 minuti oltre l orario mi viene l ansia
@@gindino1 ma sai quanto guadagnano ? alcuni possono arrivare 1000000rmb all'anno circa 130000 euro quindi basta dopo 2 anni di lavoro e poi cerca di investire qualcosa per raggiungere reddito di passivo
È il secondo tuo video che vedo, ho scoperto oggi il tuo canale, sono appassionato di Cina dal 2018, devo dire eccellente, interessantissimo! Sapevo che Shanghai non faceva per me, almeno "questa Shanghai" però non immaginavo sino a questo punto😀 ma questa è un altra storia...
Complimenti!!!
Ho visto il pezzo sulle vostre lauree, complimenti, siete persone serie.
Grazie a tua cugina per essere stata così gentile a raccontare la sua giornata . Quante lingue parla tua cugina? Sembra una ragazza molto intelligente. Mi ha colpito quando ha detto che per il suo lavoro il mercato dell' Indonesia è più interessante del mercato Europeo.
inglese e cinese :)
E Qintianese@@SongYang
Bllissimi video, quando torni in Cina ci vediamo !😃
Comunque grazie. È molto istruttivo vedere come è la vita in Cina, le abitudini, il pensiero, le aziende cinesi, commentate da un cinoitaliano.
Sto pensando seriamente di andare a vivere in Cina, sono stato in Cina tre volte e mi è piaciuta quando ho viaggiato.
Spero che la mia intuizione sia giusta
Grazie Song, video molto interessante per la conoscenza della tua Cina.
Grazie Song, molto interessante, fatto bene, scorrevole con tante infos. Grazie anche a tua cugina, simpatica e soprattutto intraprendente. Una domanda: ci sono italiani che hanno scelto la Cina come pensionati? e magari proprio Shanghai?
ciao song yang io sono di wenzhou, ti ho scoperto da poco, complimenti per il canale
Molto interessante, grazie.
Bravo complimenti tutto molto vero ed interessante
Bel video Song, molto interessante 👍👍
Molto interessante ed é divertente sentirvi parlare in cinese con un sacco di vocaboli in inglese.
bel video..... anche la cugina è simpatica....
"e' una normale ragazza chinese... si e' laureata negli States" ... ahahaha mi ha fatto morire. Mi piacciono molto i tuoi video. Bravo!
Posso chiedere una cosa ?
Qual'è il pensiero comune in Cina e in queste sue metropoli riguardo ai temi ambientali... inquinamento... Risorse... Sovrappopolazione... Riscaldamento globale eccetera ?
Grazie a te e a tua cugina! Si rimane affascinati e nello stesso tempo terrorizzati quando compare la tabella con i punteggi.... incredibile... impensabile.... non ti lasciano alternativa... penso che si perda davvero il vero significato della vita.... mi auguro che in Italia non accada mai....
Anche rinunciare ai propri sogni e tornare nella propria città natale è una scelta: non esiste giusto o sbagliato, ma deve esserci sempre qualcuno che va avanti con i propri sogni e non è disposto a vivere una vita mediocre. In effetti, il sogno americano è in qualche modo simile allo spirito combattivo dei cinesi, ma gli Stati Uniti si sviluppano assorbendo questa caratteristica dall’élite globale.
Sei un grande!
Sarà quasi impossibile viverci per te, ci ho vissuto ed è stupenda!
Caspita, l’app del datore di lavoro che ti monitora dove sei in qualsiasi momento è assurdo.
Società del controllo!
Presto toccherà anche a noi!
By WEF!
Beh, invece sarebbe comodo da noi con tanti dipendenti che dicono di essere al lavoro e invece sono a spasso!
@@sublita se tu sei un robot non è che devono esserlo anche gli altri
@@dmt1329 cioè stai dicendo che è giusto essere pagati da qualcuno per essere a spasso?
@@sublita dipende, di sicuro meglio quello che desiderare un regime come te, bisogna essere dei lobotomizzati.
Molto bello grazie! Volevo chiederti se in Cina si può investire anche nei mercati esteri e se esistono gli ETF,. Ciao.
in cina puoi investire in mercato esteri tramite ETF :)
Bellissimo video. Ma ho dovuto saltare la parte della colazione perché con le tue domande non la lasciavi mangiare, poverina 😂
😂😂😂
Grandissimo!
Davvero bel vlog complimenti (e magari mi inscriverò anche dopo aver visionato i contenuti)!
Continuo a pensare che gli orientali abbiano mediamente una marcia in più per approccio al lavoro e proprio la Cina, assieme alla Corea (del Sud) sono li a dimostrarlo...
Saluti dalla penisola italiana (regione Calabria)!
Il video e' molto interessante, pero' alcuni dati non mi tornano. Leggo: "According to the latest statistics from the Shanghai government, the average monthly wage in after deducting tax and social welfare contributions, was 7,200 yuan ($1,047)". Lo stipendio netto medio a Milano e' piu' o meno 2.200 Eu al mese. Quindi mi sembra che a Milano si guadagni il doppio, ma il costo della vita sia lo stesso. Considerando che a Milano non si vive nel lusso, peso che a Shangay sia praticamente impossibile sopravvivere.
stipendio medio a Milano di 2220€?? ma dove???
@@AdbuRahmanAlHaqq La media di tutto il comune di milano. Le fonti ufficiali dicono cosi'. Puoi facilmente verificare.
@@fegr138 le fonti ufficiali le devi saper leggere. La media puo' essere pure quella che dici tu ma devi anche considerare la varianza. Ti faccio un esempio mettiamo caso che il 5% della popolazione guadagna 20.000 euro mentre il restante 95% prende 1500 hai una media di 2400 euro. La stessa media che avresti anche se il 50% della popolazione prende 2500 e il 50% prende 2300. Nel primo caso pero' la stragrande maggioranza delle persone è sotto la soglia della povertà (per Milano), nel secondo caso si puo' dire che tutti vivono dignitosamente. E, sempre secondo fonti ufficiali, il divario tra ricchi e poveri è in costante aumento. Anche le medie aumentano, spinte su dai redditi dei "ricchi".
@@GigiEsposito sui grandi numeri la distribuzione del reddito dovrebbe essere gaussiana ( una curva a campana) per cui il reddito medio di 2400 è significativo. Milano poi ha il reddito piu alto d'Italia di sicuro
ma anche paragonare una città di 30 milioni di abitanti con una di un milione e mezzo ha poco senso
几年后,作为一个意大利人,我确信,你们的中国将成为世界的中心,而不仅仅是所谓的“中间地带”,每个人都想去生活在像你们这样的美丽土地上,诚实和社会正义是和平生活的前两条规则。 中国对我们意大利人来说是世界上最好的国家!
❤
Bellissimo video, devo però riconoscere che siamo più fortunati in Italia dove il mondo del lavoro è meno stressato e forzatamente competitivo,mi spaventa questa aggressività del business cinese, e vorrei sapere chi non è super laureato come se la passa.
chi non ha competenze fa fatica a meno che sei un super raccomandato :)
@@SongYangcioè vorresti dire che un addetto alle pulizie o semplice lavoratore non diplomato è destinato alla povertà e non può fare famiglia?, pessima società dei consumi!
@@pierobonacina3139questo è il modello che vorrebbero proporci a noi paesi del sud Europa,peccato che non ci riusciranno mai!
puoi fare un intervista ad un autista di autobus cinese? orari stipendi ecc ?
Una domanda? Ma non è ing. Chimico? Torna dagli States per non fare marketing e si occupa di marketing? Ho letto male sicuro
@alessiosbaragli6749 probabilmente il fatto di parlare inglese le ha aperto altre possibilità oltre la laurea per la quale ha studiato. In un certo senso è un fallimento ma l’obiettivo “lavoro” è stato raggiunto. Penso che il 90% delle persone in Italia facciano un lavoro diverso da quello che hanno studiato.,...
Stipendi da fame per affitti esorbitanti. Mi ricorda qualcosa😅
La Cina è un mondo affascinante, ma perché dovrebbe convenire vivere li per uno straniero se non a fronte di un maggior guadagno? Orari di lavoro che non ti permettono di vivere, una costante intromissione di tecnologia e governo all'interno della vita privata, libertà di movimento limitata(se perfino il responsabile della propria azienda può sapere dove sei tramite app e GPS anche al di fuori degli orari di lavoro.....follia assoluta), caro vita altissimo, impossibilità di avere la cittadinanza con la conseguenza che alcune agevolazioni vengono meno....non è un paese in cui personalmente vivrei. La cultura è molto interessante, ma tutto il resto mi fa storcere molto il naso. Vero è che potrei non essere obiettivo, vedo le cose dal punto di vista occidentale, ma sento che una vita del genere per me sarebbe insostenibile.
La vita a Shanghai di uno straniero, non è assolutamente come l'hai descritta.
Credo sia la società che vorrebbero imporci qui in Europa,tra covid green pass macchine elettriche prezzi alle stelle stipendi bassi ecc.....
@@Elymania23Quanti che lavoravano in note aziende sono scappati via?
Parliamo di manager etc,non degli scappati di casa.
Siamo reali.
Il Governo cinese sta invadendo la privacy,da un modello fino al 2014 per l'occidente sta diventando di fatto un regime.
Si vedono enormi boomerang tornare indietro(come spesso è accaduto nella storia a molti paesi).
@@Elymania23 ma se ha intervistato una ragazza italiana in un altro video che ha descritto la sua vita li.....e diceva queste stesse cose eh. Poi lei stava bene lo stesso ed amava stare lì
@@Andrea-ih7td ci vivo da 12 anni e la mia esperienza è completamente diversa e anche quella dei miei amici qui.
Io ho le vacanze italiane e cinesi e anche se a volte lavoro un po' di più non è di certo la normalità.
Al mio capo non gli frega nulla di cosa faccio fuori dall'orario di lavoro.
Ho molti più hobby di quanti ne avessi in Italia perché qua oltre al tempo ho anche soldi da spendere.
Ed io non ho nemmeno chissà quale stipendio e ho pochi benefit ( tipo l affitto me lo pago da sola)
La città è super sicura, i mezzi sono economici ed efficienti,non ti serve la macchina, hai pochissime spese a parte l'affitto (se non hai figli in età scolare)
Mettere da parte dei soldi per il futuro e fare carriera velocemente io non li metterei tra degli aspetti positivi di poco conto, poi ovviamente siamo tutti diversi e abbiamo esigenze diverse.
Vivere in una città così internazionale e piena di persone da tutto il mondo ti rende decisamente più tollerante e aperto e decisamente meno lamentoso nel vedere attorno a te gente che ce l'ha fatta. È di grande ispirazione, in Italia noto sempre una certa negatività data anche dal contesto e dalle poche possibilità.
Shanghai non è perfetta, ha dei lati negativi ma io continuo a non trovare un posto con così tanti lati positivi a dispetto di quelli negativi.
Bel video , siete proprio bravi tu e tua cugina , e sicuramente fate perte della cina evoluta e benestante , come hai detto nel video tua cugina è laureata alla columbia university e tu alla Bocconi , che non sono proprio atenei per tutti. Mi chiedevo chi non ha le vostre possibilita come se la passa? In ogni caso ve la passerete sempre meglio, cito le parole di mia mamma ,ex dirigente commercio con l estero , nel 1989 dopo il crollo del muro di berlino mi disse " adesso il futuro del mondo dipenderà dalle scelte politiche della cina , se abbandoneranno il comunismo e si avvicineranno al capitalismo e all' occidente , tutto il mondo dovra fare i conti con 1 mld di lavoratori , instancabili ed operosi , cambieranno gli assetti geopolitici globali " beh aveva stra ragione , a vedere voi due io mi sento uno dell 800. Comunque preferisco i ritmi di vita della provincia italiana (no milano e Roma chiaramente ). Se puoi mi fai un video fatto bene sulla bolla immobiliare cinese ? Che qui in italia è tutta propaganda . Grazie
@edoardogandolfo1656
mi dispiace per tua mamma ma l’analisi fatta così è piuttosto sommaria.
Ci sono enormi differenze di stipendio tra la campagna e Shanghai o Pechino e questo porterà ad un modello “brasiliano”con i conseguenti problemi che ben conosciamo cioè una sperequazione del reddito in una nazione con 1,5 mld di persone. Finché il governo comunista sarà in grado di tenere questa bomba allora ok ma secondo me il popolo ambisce al capitalismo sfrenato (e il video di Song lo dimostra).e questo porterà a destabilizzazioni sociali non da poco.
Se solo la Cina fosse, ad esempio, sindacalizzata all’occidentale fallirebbe in pochi mesi.
@@santer70 ahahahah i nostri sindacati........🤣🤣😂😂🙃🙃
Al 7:56 la cugina controlla lo smartphone per vedere in che anno è! 😢
Il loro calendario è diverso genio!
Vorrei far presente che anche a Venezia in centro in zona San Marco è zona Rialto i prezzi sono quelli
A Portofino in Piazzetta e nella Baia del Silenzio a Sestri Levante son pure più alti, non che sia un vanto eh, a mio modo di vedere anzitutto a chi svolge lavori socialmente utili e indispensabili e/o a chi è nato in determinato luogo dovrebbe aver priorità assoluta di residenza, mandando in culo speculazioni e gentrificazione, ma si sa, sono un solo un lurido gommunisdahh mangiabambini liberisti^__^
@ginolatino7218 si vabbè ma non puoi paragonare un paesino di 40.000 residenti con una città che ha metà della popolazione italiana.
Buongiorno
Una cosa si lavora 6 su 7
In realtà microport è presente in Europa con una sede a Milano pero sicuramente ci saranno altri competitori tra cui italiani e non solo molto importanti in quel settore, finche si tratta di produrre un telefono da poche centinaia di euro la non vi batte nessuno per ovvi motivi di competitività del costo del lavoro ma su certi settori ad alto valore aggiunto nel caso specifico il medicale, la è altra storia, tempo poco finirà il giochino anche da voi, anzi forse sta gia finendo non a caso diverse amministrazioni cinesi sono sommerse di debiti, settore immobiliare sapete benissimo in che condizioni è, il tanto pubblicizzato "sogno cinese" (fatto di app, tech e controllo delle masse) è destinato a fare i conti con la realtà...stai meglio te in italia credimi
Le grosse aziende italiane, serie, hanno sempre bonus dipendenti sottoforma di wallfare. Anche io ho fondo pensionistico integrativo e assicurazione sanitaria. 21:20
Che tenera tua cugina 😀 sembra proprio una brava ragazza 👍
al di là del fatto che con una colazione di quel tipo alle 9 parlare di pranzo alle 12 mi sembra eccessivo.....però se ci sono giornate che si va mangiare fuori 3 volte al giorno(!!!!!) poi l'uscita il fine settimana poi un pò di shopping e infine un viaggio al mese non c'è stipendio che tenga...
e se uno volesse vivere senza telefono ? come fa ?
come se vivessi in montagna isolato dal resto del paese :)
@@SongYang quindi non esiste il contante?
@ipnovitochannel8427 ti compri un Motorola 8700 e sfido il padrone a rintracciarti....😹😹😹😹😹
@@santer70 ti rintracciano anche con quello .
@ipnovitochannel8427 e allora gli dico che non ho il telefono....
Bella Shanghai,però non sembra più culturalmente la Cina.
Alla fine stanno diventando delle copie moderne arrivate 30 anni dopo delle città occidentali.
Invece vedo molto stress negli sguardi dei cittadini molto più isolati e sempre con quei telefoni😅.
Credo che la Cina del nord occidentale e quella sud occidentale abbiano ancora quel fascino della cultura cinese che si sta perdendo.
Che poi spendere tutti quei soldi quando c'è un inversione di marcia globale nei paesi più "industrializzati" è come tagliarsi le gambe.
Siate voi stessi e imparate dagli errori in occidente,effetto rana bollita.
Ottimo video.❤
😎👍👍
Ma io mi chiedo, quando prende un operaio cinese per poter lavorare e vivere a Shanghai o altre grandi città cinesi?
Ho lavorato con dei cinesi a Trieste per alcuni mesi e si lamentavano tutti dello stipendio, ma per vivere con quei livelli di costi prenderanno molto più dei nostri 1400 euro netti al mese.... altrimenti non capisco.
Shanghai e le altre città tier 1 sono dei casi a parte. Li il tenore di vita e lo stipendio è molto piu alto rispetto al resto della Cina
@@SongYang Grazie SongYang della risposta.
Però il dubbio mi rimane.
In queste grandi città ci saranno pure degli operai, delle persone che lavorano nei servizi comunali, muratori, spazzini, imprese di pulizia, commessi, ecc.
Non credo siano tutti altamente specializzati e laureati?
Non capisco poi se a parità di tipo di lavoro i dipendenti vengono trattati tutti allo stesso modo, se hanno un contratto collettivo oppure tutto è deciso dai proprietari.
Insomma queste sono le cose che vorremmo sapere del mondo del lavoro e non solo le attività di chi fa marketing.
Come vive la popolazione fuori da questi grandi centri ormai piuttosto occidentali, stanno male come da noi al sud italia?
Vorremmo conoscere se c'è libertà di pensiero politico e se ci sono libere elezioni?
Se si può liberamente navigare in internet oppure ci sono restrizioni e nel caso ci fossero, perché ci sono? Qualcuno non si fida dei propri cittadini?
Altrimenti ci dite tutti le solite 4 cose e non siete come noi che mettiamo in evidenza ciò che non va (forse anche troppo).
Comunque non mi aspetto un video fatto da voi sulle cose che non vanno nel vostro paese, ormai ho capito che non siete così liberi di criticare il governo centrale.... forse sbaglio, ma sulla LIBERTÀ dovete ancora fare molta strada e la libertà non è seconda a nessun'altra cosa.
Grazie comunque della tua gentile risposta, buona estate.
Madonna quanto sono fortunato a poter andare in ufficio in bici in 2 minuti
Ciao Song ! Spero che tu riesca a leggere questo messaggio.
Hai un e-mail o un contatto IG,FB, dove è possibile entrare in contatto con te ?
Ti ringrazio
molto utili i tuoi video.bravo!
Quando è stato girato il video? perché tutti avevano le mascherine, sono ancora obbligatorie? Mi fa sorridere che il capo può vederti in ogni momento dove sei con l'app aziendale (privacy???), però poi per "motivi di privacy" non si può riprendere l'ufficio 😅 ad ogni modo molto interessante il video
Semplice:se vuoi lavorare li devi essere sempre rintracciabile e controllato.. Non fare foto in un luogo di lavoro è normale, anche da me non puoi, per evitare scopiazzature
Io ho 47 giorni di ferie e faccio 33 ore alla settimana e non sono di certo ingegnere chimico. Per 3.300€ al mese e una vita così stressante non ne vale la pena a mio avviso...
ognuno fa le sue scelte c'e' chi lavora tanto per guadagnare tanto e chi lavoro poco e guadagna poco per godere la vita
@SongYang ah certo !
In realtà. Vogliamo raggiungere un punto che si chiama “libertà di finanziaria”.
@JambinLin cioè ? Non capisco…
@@santer70. Anche si può dire reddito passivo 😏
Buona sera tua cugina sarebbe in grado di trovare una guida italiana a pagamento?
Grazie, interessante. Devo lavorare tutto il giorno e anche piu', supertitolato e nemmeno avere un ottimo tenore di vita? Ma il valore aggiunto che producono tutte queste persone cosi' efficienti, nelle tasche di chi va a finire? E poi mascherine e controlli...no ragazzi non ci siamo. Massimo rispetto per gente che si fa' il mazzo ma la distribuzione della ricchezza non mi sembra adeguata. Non che da noi sia meglio, pero' la voglia di andare li proprio no.
ti dico solo che chi ha competenze in Cina guadagna tanto. Lavorare tanto si ma solo in settore specifici come tecnologia e finanza ma sei altrettanto super remunerato in se lavori in questi settori
@@SongYang grazie per la risposta.
Con la bici... 20 km in 1 ora.... ❤️
Mi scusi, ma si campa sempre mascherati a quanto visto ?!...
ma no...questo video l'ho fatto a marzo. Ora la situazione e' molto diversa
Ma sei di Milano?
quindi se ho capito "juan" significa "competitivo"
si, competitivo, difficile e tosta
1300 euro salario mensile e 2000/3000 euro di affitto?
A Shanghai ci sono cosi' tanti ricchi che la ricchezza e' diventata normalita.
🤣🤣🤣
40 minuti per arrivare al lavoro.... non è che a Milano ci metti meno se abiti in periferia...
Oltretutto 40 minuti a Shanghai sono un lusso! C'è gente che ci mette due ore
ma stiamo parlando di una città di 30 milioni di abitanti. a Shangai se abiti nella parte opposta della città è come se abitassi a Lodi e ti devi recare in centro a Milano. a Milano se prendi la metro al capolinea e devi raggiungere l'altro capolinea al massimo impieghi 30-40 minuti
Prima di avere in italia città da 25 milioni di abitanti sarebbe oppotunocotrollare le frontiere
!!!
Voglio sentire le conversazioni in qingtianese😂😂😂
si in effetti, potevo anche parlare qingtianese con mia cugina hahaha!
Ho notato che usate un sacco di anglicismi anche voi mentre parlate in cinese, ancor più che noi italiani 😮
in realta' sono io che uso termini in inglese xk a volte capita che non mi viene in mente una determinata parola in cinese allora piuttosto che star li a pensare lo dico in inglese :)
@@SongYang e anche la ragazza uguale a te allora 😆
In realtà io so che in Cina quasi nessuno conosce l'inglese
Dice che a Shangai l’odore è buono.
Tu stai in Italia non è un problema
ogni tanto devo anche andare in cina 😂
Quando ci saranno le prossime elezioni democratiche in Cina?
8 giorni di ferie? Ma è sfruttamento.
ma va!!??
@giuseppedinacci4589 in confronto alla North Korea è il paese dei balocchi ! Punti di vista 😹
molto bello e molto interessante. Pero' sono un poco sorpreso . Mi aspettavo che la via cinese al progresso non fosse cosi' simile a quella occidentale. Invece, a parte le specificita' locali inerenti le forme assicurative sanitarie e pensionistiche, mi pare che lo stile di vita sia molto americano. Non mi sembra di vedere l'impronta di un governo socialista nella vita di una grande citta' cosi' come viene descritta. Magari e' nascosta e non si vede, ma sono deluso.
l impronta del governo è tutta nelle milioni di telecamere green pass crediti sociali e cazzate varie per controllare al centimetro tutto e tutti!per il resto sembra di essere all osmannoro qui a Firenze😂😂😂
Sono sorpreso che il Capitalismo è visto di buon occhio in Cina. Pensavo che la politica lo impedisse. Persino il Presidente prendente Xi Jinping 1500€ al mese di stipendio
@SpiffyGolfTV la Cina è ormai in preda ad un capitalismo incontrollabile, di comunista non c’è più niente se non la propaganda di governo.
madonna santa entrare in metro è come premdere l aereo ti controllano addirittura le borse…
Se li saluti non ti controllano, cmq e per paura dei attenti come successo a Tokyo con migliaia di morti
@@zj13101 Ti riferisci all'ettentato ddel 1995? I morti sono stati 13 e non migliaia. Comunque a me questi controlli sembrano piu' un modo che ha il regime per controllare la popolazione. Quando sono stato in Cina venivo controllato 1 o 2 volte a giorno.
@@fegr138 si, sicuramente in c'è un controllo maggiore, però ha concesso una sicurezza ineguagliabile azzerato furti borseggiatori rapine droghe ecc.
Il governo non ha bisogno di questo tipo di controllo per controllare la popolazione.
Si sono solo 13 ma ha creato un impatto mentale di terrore nella popolazione.
Per curiosità dove sei stato per controllati 1-2 al giorno?
allora non prendere mai aerei se non sei sotto messo a regime , qua o la. ma nella tua mente, come funziona? solo coi termini che non conosci e fai finta di sapere applicarli?
@@xupaolo3820 scusa, non ho capito nulla di ciò che hai scritto :)
Non ho capito, ma al datore di lavoro cosa azzo frega di dove sono nel mio privato??? L app su per il buco del se la puo mettere il datore di lavoro , tutto questo accade perche il popolo non si ribella ma accetta qualsiasi cosa li venga imposto, che schifo di mondo stiamo diventando!
Complimenti 👍👍 eccellente video.
Vedo ancora molte mascherine: è normale? La gente le porta sempre?
ora non li portano piu..questo video lo avevo fatto a marzo
@@SongYang grazie
Vabbè per i 40 minuti niente di strano, conosco un bel pò di persone che fanno anche più di 40 minuti
La mascherina e' una scelta o e' ancora obbligatoria?
scelta tua...ora poche persone portano le mascherine in Cina
Onestamente trovo stranissimo che un'azienda cinese che fa cosmetica metta un ingegnere chimico a capo del marketing negli USA, poi sarò io limitato e magari è normale...
@giovannidibella690 probabilmente all’azienda in questione interessa più un inglese fluente che altro....
Quasi come a milano nell'ultimo periodo 🤣🤣😂😅
🤣🤣
Tutti controllati,imbavagliati e con orari di lavoro ai limiti dell esaurimento. 😱🤮
come complicarsi l 'esistenza..non è meglio vivere in modo semplice ?meno problemi e vita serena senza assilli lavorativi
come si fa a progredire se non si esce dalla propria comfort zone :)?
Dipende dal concetto di "progresso" che lei ha in mente.Vivere ammassati come formiche al ritmo dell orologio cercando di guadagnare il piu possibile sacrificando la propria esistenza su questi valori mi sembra molto riduttivo. @@SongYang
Sono semplicemente calamitato
Grazie davvero per il tuo lavoro
l'app della dittatura
Ma con cappello e mascherina le telecamere riconoscono comunque chi sei?
La sua spigliatezza quasi mi spaventa. Molto sicura di se e calcolatrice. (Se ka traduzione è fedele)
lol se sei in ritardo.. ti sei italianizzato troppo :D
Da migliorare le desinenza in italiano ma posso comprendere che è difficile bel video
lo so :) ma putrorppo parlando 3 lingue ogni tanto non le coniugo bene
La mascherina è ancora obbligatoria
Ma perché ancora le mascherine? C'è ancora il virus in circolazione?
Ma no...tieni conto che il video l'ho fatto a marzo. Oggi tutto alla normalita'
Ma ancora che usa la museruola??
Ti sei laureato alla Bocconi e ti senti piccolino? Vuoi mettere a confronto la cultura di qui con quella in america? Ne vuoi vedere laureati americani ignoranti? Quasi tutti.
@coortedellalegioneromana2443 la differenza è che negli USA lavorano pressoché tutti mentre in Italia sono a spasso....non si mangia con la cultura !
Certo quasi tutti americani sono ignoranti Apple Google Amazon Microsoft tesla Nvidia Inter amd ibm
state messi male
impara l italiano a tua cugina
lingua troppo difficile per lei hahah
posso essere il suo maestro io
@babudulu-lz9lu dubito fortemente....