Caspita, Mr Valleggi e il team RealCar in uno stesso post, due dei miei creatori di contenuti preferiti al prezzo di uno. Chapeau! (Inutile dire: grazie ad entrambi per il vostro lavoro)
Fu la mia prima auto a 19 anni nel 1990 (il 1300). Diciamo subito una cosa: l'autosalone, non vedeva talmente l'ora di liberarsi di quell'auto, che l'offrì (per me) a mio padre, nuova e full optional a circa 6 milioni e 900 mila lire.. basta che la portavo via 🤣🤣 Guidata per 4 anni, prima di prendermi un altra auto, mi ricordo che se da un lato era comodissima anche per caricare gli amici ed aveva un bagagliaio che era una stanza e non si fermava mai, di contro le prestazioni erano imbarazzanti, un giorno per fare una salita in strada di montagna con 4 persone a bordo, dovetti farla a fatica in prima!! il consumo era da supercar, anche se probabilmente a quel che ho sentito poi negli anni seguenti, sarebbe bastato un salto da un bravo carburatorista, ma a 19 anni queste cose non si sanno 😶 ed evidentemente non lo sapevano neanche alla Fiat dove portai l'auto per il problema del consumo esagerato e l'auto uscì con un "per noi è tutto a posto"... Comunque un giorno l'inesperienza di guida mi fece uscire di strada e andai a sbattere su una collinetta, altre auto si sarebbero disintegrate o accartocciate, i danni alla Duna carro armato, furono minimi. Sulla robustezza nulla da dire.
Ciao raga' e grazie come sempre del meraviglioso servizio. Io ho avuto l'innocenti Elba 1.5 weekend catalitica a metano. Ho stracciato la cinghia in Alto Adige e piegato le valvole come da prassi,poi ho fatto rifare il motore....voi direte:"un pazzoide!!!", ma devo ammettere che era robustissima, consumava un niente,era veloce e scattosa. Ne ero veramente soddisfatto....poi l'ho dovuta parcheggiare agli 80 all' ora su di un albero per questioni di forza maggiore ma non mi sono fatto un graffio(lei è deceduta sul colpo). Per me era un si! , peccato non sia stata apprezzata per niente.
Complimenti per il video! E' bello vedere finalmente le cose da un altro punto di vista, senza basarsi sui soliti stereotipi, cit. " eh ma la Duna è brutta".
Mio padre con questa macchina in versione diesel(comprata nuova nell’89) ha fatto la guerra... autostrade, strade tortuose, stradelle di campagna..dava pochissimi problemi e con pochi soldi si aggiustava. Era comodissima specialmente chi viaggiava dietro (un divano da salotto) e dulcis in fundo io nel 2004 (dopo15 giorni di patente) ho capottato in una strada di campagna, rimanendo fortunatamente illeso. La cosiddetta brutta e schifosa DUNA oltre a salvarmi la vita, ha riportato come danni soltanto la rottura del parabrezza. Per sempre nel cuore grandissima macchina❤ Ciao Fabrizio e complimenti per i tuoi video!
Semplice, robusta, pratica ed economica, non brutta, importata in Italia per chi non aveva grosse esigenze, io l'ho sempre apprezzata, complimenti al proprietario della duna tenuta benissimo, poco più di 20000 km e cellophane alle portiere. Ovviamente complimenti anche a voi mattacchioni. Saluti da Campobasso.
Auto merdaccia.....come diceva qualcuno in quel periodo..... inutile , orrenda e con prestazioni da ridere dovute soprattutto dalla meccanica, aerodinamica e dimensioni....un altro pacco stellantis..... XD
@@marioitalianboy4487 E MENO MALE che sei Italian Boy, pensa se eri Korean Baby!!!!!!!!!!! Può non piacere, con la tua recensione fuori dal consentito, ma l'aerodinamica era la migliore di quel momento, invece........ La migliorò Bertone lasciando i lamierati uguali, vedi te...... Aggiungiamo il Fiat Penny ed infine l'Elba 3 e 5 porte....
Finalmente! Mi ricordo ancora quando mio padre aveva la DUNA 70 WEEKEND fino al 2001, solo bei ricordi di un auto che era odiata da tutti, amata solo da chi la duna l'ha posseduta.
Anche mio padre ne aveva una, dal 1990 al 2005..la trattava come un trattore, ci caricava i ferri, con due gomme chiodate ti portava ovunque.. Un mulo su 4 ruote..Duna rules
@@riccardoferrante7540.... era affidabile?...ma....parliamone...io ho avuto la 127 top con quel motore 1050....fu la mia prima auto...si rompeva spesso e consumava come un lavandino quel motore brasiliano... La duna faceva parte delle solite speculazioni deplorevoli di nonno agnello....sinceramente potevamo anche farne a meno passando magari a una tipo weekend mai costruita...sarebbe stata meglio per le famiglie italiane
Grande servizio, umoristico ma che fa riflettere sui nostri pregiudizi. Negli anni 80 andavano di modo le auto familiari e decisi di acquistarla nuova visto che non avevo grosse disponibilità economiche e, se non erro, in quella categoria non esisteva un alternativa. Un automobile dignitosa che non mi ha dato problemi. Ricordo che ad un matrimonio, eravamo tutti ragazzi, vi entrammo in 7, due davanti, tre dietro e due nel bagagliaio. La linea non era eccezionale ma ho tanti bei ricordi su questa piccola vettura che me la fanno ricordare con affetto. Ho percorso in un anno e mezzo 85 km e , tranne per il tagliando, non l’ho mai portata in officina. Grazie per averla riportata in auge. Ciao
Attendo con grande emozione la prova della mercedes W123 e magari dell’ opel Ascona C, avete un modo delicatissimo e preciso di trattare i veicoli cercando di riequilibrare ciò che avvolte le leggende ed i sentito dire hanno negli anni rovinato l’immagine è la fama di veicoli familiari e onesti così come con la Duna, il vostro sincero amore per le auto è il motivo del Vostro successo. Siete una coccola passata ai nostri ricordi.
Salve e stata la mia seconda macchina andaba benissimo aveva il motore 1.500 brasiliano sempre pronta e scattante unici nei la parte elettrica e la ruggine da per tutto. Complimenti. Saluti dal Venezuela
Bel video, autoironico e spiritoso, ma anche informativo. E siete riusciti a fare una cosa non facile: avere un presentatore del sud che non risulta spocchioso. M'iscrivo al canale.
Io l'ho avuta e conservo un tenero ricordo. È stata la mia seconda macchina (la prima era la Fiat 850 di mio nonno, tenuta da quando avevo sedici anni - intestata a mio padre e da me utilizzata quando non c'erano polizia e cc a giro - fino a 19 anni - presi la patente a 18 anni e qualche mese presentandomi da privatista appunto con la 850). Era appena uscita la Tipo e sbavavo per averla ma, purtroppo, con due milioni e mezzo di anticipo mi davano solo quella. La presi 1.7 diesel con un finanziamento di 48 rate da 418.500 anche se non mi piaceva tantissimo. Però posso dire che mi ci affezionai in quanto non mi ha lasciato mai a piedi. Anzi. All'epoca avevo diciannove anni e spesso ero a corto di soldi per cui spesso rimanevo senza nafta. Bastava rimetterla e ripartiva senza interventi sulla pompa. La vendetti nel 1992, dopo quattro anni e mezzo, per prendere una regata 1.9 turbodiesel con pochi chilometri (all"epoca c'era il superbollo). Per me, proveniente da una Fiat 850, era un grandissima auto e poi, andava dappertutto specie su neve e ghiaccio. Non si fetmava MAI. Solida, robusta ed assolutamente affidabile. La vendetti quando aveva 178.000 km.
Ragazzi, altro video capolavoro e come sempre contro corrente, finalmente qualcuno che parla in modo oggettivo della Fiat Duna, questo non fara' mai dire che l'estetica di questa vettura sia fantastica, ma ha tantissimi pregi che avete menzionato benissimo. Mostrare anche le sue concorrenti dell'epoca avrebbe aiutato, mostrando che non erano cosi' delle super star rispetto alla Duna. Sarebbe bello conoscere il perche' del nome........
Che vi devo dire.... Io vi adoro. Per me dovreste fare un video a settimana e sarebbe sempre troppo poco. Altri youtuber automobilistici ho smesso di seguirli, perché confronto a voi, sono noiosi. Si prendono troppo sul serio. Voi invece siete, tecnici, appassionati, competenti e mi fate morire dal ridere. Ma chi avrebbe mai fatto un video sulla 126, la Duna o un camion? Fantastici.
@@vincenzocangiano3882 per me un esaltato senza eguali, incapace di trasmettere la passione per le auto. Questo canele, per me, è a livello di top gear con Clarkson, Hammond e May.
Ottima spiegazione, dato chè era schifata da tutti, hai dato la rivincita ad una macchina non capita. Se era davvero così era superiore alla uno, peccato non averlo capito.
Ho avuto una Duna 5 porte diesel e mi sono trovato benissimo. Non sono un esperto, tutti ne parlavano male, ma io me ne fregavo. Ha finito la sua vita con un incidente. Ho avuto tante auto, di questa ho un ricordo buono.
Da ragazzino all’uscita da scuola c’era sempre una Elba azzurrino parcheggiata che attirava la mia attenzione. Ricordo che l’ho osservata tante volte, io la trovavo molto meglio di una uno sia per finiture che per allestimento… questione di occhio per i dettagli
La Duna è una Croma che non ci credeva abbastanza. (cit. ammiocuggino) Ma un mio conoscente che manovra ruspe nei cantieri la usa dal 1993. Continua a caricarla come un mulo e la usa quasi come fuoristrada. Ha passato da tempo il mezzo milione di km
Gliela proposi un po' di tempo fa e qualcuno ritenne il mio commento superfluo e di poco interesse. Peccato che sia già stato programmato😉😏 Vogliamo l'arna!!
@@FERRETTI51 Anche la mia è arrivata in moto alla demolizione e girava ancora bene e non è mai stata in officina se non per la manutenzione ordinaria , mai salita su un carro attrezzi, se la facessero ancora la comprerei ad occhi chiusi
Video molto interessante, non ho mai guidato una Duna, ma ho consumato all'osso due Uno e ne conosco i limiti. Dal vostro video ho potuto apprezzare la superiorità delle finiture e confort della Duna, grazie!
In Brasile si fanno meno problemi, qui troppe ....... mentali ci facciamo. Le parole di un piastrellista pugliese, nel lontano 2002, mi disse: " Quando avevo la mia bella Duna, la caricavo a volonta".
Servizio eccellente, dalle note allegre ma dai concetti tecnici veri e reali. Complimenti per la professionalità. Ho da poco acquisito una Duna 60 come seconda macchina e sono strafelice di possederla. È stata inutilmente denigrata in Italia causa pure una cattiva sponsorizzazione. Mi fà tanto ridere vedere e sentire ancora oggi parlar male di quest'auto da gente che possibilmente non la ha mai vista neanche di presenza: non è brutta affatto, è robustissima e spaziosissima, è molto ben rifinita rispetto alle sue competitor del tempo ed infine è così comoda che guidarla ti lascia una gioia dentro inaudita. Resto a disposizione per qualunque chiarimento e domande in merito.
Grazie per la risposta. La ho da un mesetto e già non riesco a farne a meno. Pensa che a giugno per esigenze familiari ho acquistato un'auto nuova full optional ed è da un pò che non la degno quasi quasi nemmeno di uno sguardo. La Duna è storia e rappresenta il giusto connubio della borghesia anni 80. Purtroppo per loro non tutti all'epoca sono riusciti a capirne le potenzialità. Spero un giorno di riuscire a fare anche qualche raduno. A presto e buon tutto.
@@pierodaquino2656 assolutamente senz'altro anch'io guardando Molte auto nuove sinceramente mi danno un non so che di nulla di fatto costo esagerato per rifiniture scadenti o della Giochi Preziosi... Se dovrei scegliere un'altra auto da aggiungere a quelle che è sicuramente un Elba Beh, spero che ci si possa incontrare a qualche raduno non solo al Duna Club ma anche ad altri Almeno così le mettiamo in mostra 😄
Questo video racchiude ciò che ho sempre pensato a riguardo della Duna: Una auto valida, incompresa e vittima del confronto inevitabile con la Uno. Una macchina marchiata a vita solo per la sua estetica. Voglio esagerare, se ne trovassi una a prezzo abbordabile la acquisterei senza problemi, così da darle un pò di quella giustizia che merita
@@lucazivian87 Ma che scherzi.... Guarda Cocco mio per una storica paga siennò 200 euro di passaggio.. Inoltre Assicurati che la banca non fallisca altrimenti i soldi li perdi 😂😂😂
Complimenti a voi per questo video, la Fiat Duna era strana perché aveva una linea che poteva andare ma era, sembrava come la Lancia Thema, era stretta percui c'era un non so chè che non andava. Per il resto sapevo che era brasiliana ed era robusta per quelle strade. Molto migliore della Uno aveva una linea che andava bene per una station wagon. Per il resto ci avete pensato voi a rivalutare questo modello, per fortuna molto apprezzata. Continuate così siete una forza...
E io che mi aspettavo un video denigratorio...chapeau! Grazie a voi, questa vettura ha acquisito tutt'altra dignità, se non altro, per sapere cosa si sono persi, quelli che non l'hanno voluta comprare, guardando solo all'estetica.
@@pochet01 Anche se sei simpatico: Ma se a te non piace perché non deve piacere a nessuno? E se non ti piace perché la guardi e riguardi? Pochet Pochezza.
Beh diciamo che negli anni 80 si stava bene in Italia. Se volevi una macchina familiare, avevi le possibilità e il diritto di prendertene una più bella da vedere e anche più accattivante.
@@Snarl616 Sicuramente. La Duna ed in seguito la Palio, furono dei tentativi da parte di Fiat, di provare a coprire quella nicchia di clienti, che oggi (con un occhio anche all'estetica) copre Dacia.
L'ha avuta mio padre e l'ho guidata per diversi anni, macchina robustissima (faceva dei testacoda da paura) e comoda per i viaggi lunghi..........😉 anche la Palio weekend 👍🏼
Tanta competenza mista ad un umorismo esilarante; pertanto, è impossibile non seguirvi !. Un modo molto più che simpatico per far conoscere e ricordare le caratteristiche delle auto vintage .... come in questo caso. Complimenti e ... ad maiora semper.
Ti faccio i miei complimenti per questi gioielli degli anni 80. Aspettiamo una bellissima....... Alfa Romeo ARNA..... Se la trovi sei il top..... Continua così.. Ho notato un esemplare con solo 20000 KM vettura da museo.... Bravi per tutto...
Ennesima dimostrazione di come le auto versione " estera" erano migliori delle versioni destinazione Italia. Brutta si, ma sostanza totale! Più di una attuale Dacia, e ne sono straconvinto. Complimenti ancora per il video, spero un giorno di vedere la gloriosa 164 secondo il tuo punto di vista. Bravi, bravi , bravi davvero.
Tipica mancanza di rispetto fiat per il mercato interno. Garantiti per decenni da un certo protezionismo contavano di rifilare al cliente italiano qualsiasi cosa. Sono gli stessi che, visti i bozzetti della K, alle critiche hanno risposto, "ci compreranno pure questa"
Pensavo che avessero distrutto tutti gli esemplari (pochi) venduti... L'aveva il padre di un mio amico... Era tristissima di colore bianco.. Trasudava povertà da ogni spigolo!(tanti)...
@@ArmonyJazzStudio potevi fermarti a diesel, sia la 1.7 sia soprattutto la 1.3 talmente vibravano sti catorci di motori che sembrava che volevano scappare dal cofano
Quanti pregiudizi su questa auto, avendo vissuto quegli anni li ricordo benissimo, ma questa presentazione ironica ma precisa tecnicamente farebbe cambiare idea a tanti, bravi.......dovete fare piu video, stile comunicativo unico e che coinvolge, secondo me il canale ha grandi potenzialità
Era l auto che mio padre comprò dopo 12 anni di 128. A noi sembrava una macchinona. Ricordo che passavamo il tempo a torturare i finestrini elettrici e mio padre che è umbro bestemmiava come un toscano. Ci vedevo dentro i miei genitori sempre insieme e io e mio fratello dietro, come faccio a dire che era brutta! È stata l ultima auto nella quale siamo stati tutti assieme
Ragazzi, complimenti, siete fantastici, ironia portata in alto. Le auto a tre volumi in Italia non hanno mai avuto successo, linea a parte comunque era ben costruita , la prova che volendo , le auto si potevano costruire meglio, mancava la volontà , grazie , alla prossima.
È stata la mia prima auto che mio padre usava come autocarro. Ero bullizzato anche io. Non era il massimo ma tirando giù i sedili posteriori ci si scopava comodamente. Il fine settimana diventava un'alcova con materassino gonfiabile, cuscini etc. Avevo una duna 70 weekend. Quando l'ho dovuta demolire ho pianto 😭. Ci ero troppo affezionato.
Complimenti per il video,non avrei mai immaginato che fosse su ogni aspetto migliore della uno,me la immaginavo come la vw jetta per la golf...sarebbe bello un vostro video sulla bmw e46 e dire tutta la verità su un'auto che tutti decantano,ma che proprio perfetta non è (ed io ne so qualcosa) con il vostro stile ed humour inconfondibile.
Bravi, anzi bravissimi. Mi sono piaciute tanto che ne ho avute di diversi modelli di Elba. Oggi ne ho tre. Qui la Diesel non era disponibile ma avevamo una versione 1.6 più con il motore Sevel argentino.
L'ho avuta per tanti anni caricandoci di tutto mentre costruivo la casa, sacchi di cemento, mattoni, vasca in ghisa sul portapacchi senza mai un problema, rivenduta a un panettiere ha fatto egregiamente il suo lavoro per tanti anni ancora.
ottima vettura! di colore blu-firenze era comoda, economica e spaziosa...ci entravamo in 7 il sabato sera hahahahahahah... 1.7diesel lento in ripresa e con forte sottosterzo anche alle basse velocità... sostituita poi con una marea 1.9 TD100 che era tutta un'altra storia ;-P
Come sempre, descrizione del veicolo impeccabile. Avete una rara competenza tecnica. Attendo con ansia un piacevole sputtanamento di Panda 100 hp, di cui sono un divertito proprietario.
Mio padre ne ha posseduta una diesel 1.7 . È vero il portabagagli era fra i più capienti dell'epoca ma siccome non bastava mai aggiunse il portapacchi sul tettuccio (in famiglia eravamo in 5) e ricordo con emozione i lunghi viaggi sulla famelica SA-RC con la marmitta che quasi scintillava sull'asfalto. È vero era più comoda ed affidabile della Uno, 400.000 km percorsi e una sola "noia" cioè supporto motore rotto. Altro problema che ricordo con il sorriso sulle labbra era che quando pioveva uscivi dall'auto e sbattevi lo sportello lato guida si abbassavano le sicure di tutta l'auto e se dimenticavi le chiavi dentro o la lasciavi in moto non avevi più come entrare
@@antoniopanico7877 stessa trafila per anni, con oltretutto carrello appendice che scendeva dalla Liguria vuoto per poi ritornarvi dalla Calabria pieno! Tre viaggi almeno da Genova a Cosenza, ventilatore 12v all accendisigari e si viaggiava alla grande
Bravi... i vostri video sono divertenti ma allo stesso tempo si impara molto su queste auto che hanno fatto la storia! Adesso peró vorrei poter vedere la vecchia Tipo!
In Sud America, il cruscotto era quello della Uno, solo in Italia l'han venduta con quello con più strumentazione. Le versioni dagli anni '90 della Duna avevano il cruscotto della Uno seconda serie. Detto ciò, da Argentino veramente non capisco questa storia dell' "auto di merda per eccellenza"... Un conto è criticare l'estetica (a quanto pare, agli europei sin dagli anni '80 non piacciono le tre volumi "popolari"), e un altro è denigrare a tal punto un veicolo che oltreoceano è stato persino nominato "auto dell'anno". In sudamerica, insieme alle Renault 12 ed altre auto iconiche in argentina, sono ritenute indistruttibili: ti portano dove vuoi, col carico che vuoi.
Il problema in Italia è proprio questo venne denigrata per vari fattori. Tempi di attesa di 3 mesi che per allora erano troppi. Estetica confrontata con la uno ed altro. Si fece un brutto nome in Italia e poi andò avanti così. Furono anche gli stessi venditori di auto che, dato il poco guadagno sulla. D'una, spingevano sulle uno.
Un momento.... Le Duna "anni 90" che dici praticamente è la verde del video. Difatti ultima serie. (Solo che non ha ancora la mascherina Tipina per farla somigliare alla Tipo ultimissima). E non avevano il cruscotto della Nuova Uno le ultime Duna. L'ultima Elba (anche a tre porte) lo aveva......
@@Anthony-qu9tr In argentina la Elba non è stata venduta, credo. Dopo la Duna esteticamente uguale a quella "nostrana", quella "anni '90" di cui parlavo (non so l'anno esatto di entrata in produzione) ha lo stesso frontale della Elba, con cruscotto Fiat Uno seconda serie, come hai detto. Poi sì, in Italia non sono state vendute Duna col suddetto cruscotto. Volevo solo chiarire che il cruscotto di quella italiana è stato fatto ad hoc, al contrario di quanto accadde oltreoceano
Ragazzi, mi avete convinto! Vendo la Yaris di mia moglie e le compero una Duna Week End 😆 Complimenti per il video e continuate così che siete sulla strada buona, ma moooolto buona 👍
Bella puntata come sempre.. questa volta ad esempio ci voleva un'inquadratura da sotto x fare vedere il ponte posteriore x capire meglio quella chicca che ai spigato
A me è sempre piaciuta la SW, compresa la versione Innocenti, utilitaria sottovalutata; anche secondo me le forme sono in linea con gli stilemi del tempo
complimenti questa recensione mi è piaciuta. ho viaggiato dal 1989 con la duna diesel da latisana a cosenza molte volte confermo quello che hai descritto sia sul carico ( a ciuccio) che su altre cose come la manutenzione. la macchina si è distrutta 5 anni fa in campagna. resto scettico però sulla recensione 126 ma li ci siamo chiariti.
Grazie Fabrizio e Gabriela per questa perla. Anzi per questa Duna (dato che esisteva anche la Fiat Perla). La Duna pare fosse un'auto progettata per metterla in quel posto a tutti, come Fabrizio ha ben spiegato.
A distanza di molti anni dico , che per me rimane ORRENDA!! Ma con i CESSI che producono oggi , la RIMPIANGO!! MEGLIO LA SW ( PANORAMA/weekend) SALUTI grazie per il video
Grandissimo video e grandissima spiegazione di queste auto . Però, permettetemi una domanda ...c'era bisogno di girare il video in Patagonia durante le piogge monsoniche ? Capisco che ci volete bene a noi iscritti, ma non pensavo fino a questo punto..adesso vi costa più di tachifludec che di benzina che avete messo sulle dune
L’aveva un mio vicino di casa, il quale veniva perculato puntualmente da mio padre fiero possessore di una rover sd1… alla fine, la rover era sempre dal meccanico.. mentre la duna faceva il suo dovere.. ciao ragazzi siete grandissimi!!!!💪🏼
Parto da un ragionamento semplice. Guardatela da fuori con un assetto un po' più basso e qualche rifinitura in più.... è una piccola Thema prima serie. Forse, avrebbe funzionato molto meglio se San Ghidella (scherzi apparte, l'unico che ha capito qualcosa in Fiat dopo Giacosa) l'avesse arricchita (visto che di base il comfort e qualche quid in più della uno già c'era) con condizionatore, tessuti, cromature e l'avesse proposta come lancia ad un prezzo maggiore. I volumi sarebbero stati probabilmente gli stessi, la vettura sarebbe stata più apprezzata e "presa sul serio" e i margini avrebbero ringraziato. Io la vedo così....
Esattamente ma poi guarda che in Brasile queste migliorie che hai citato ci sono state tutte..qui in Italia è andata com'è andata purtroppo, e non ha potuto evolversi come oltre oceano 😔
mio padre aveva una innocenti elba 1.3 iniezione elettronica da 77 cv se non ricordo male, con un meraviglioso azzurro saint moritz. la macchina non ha mai avuto un punto di ruggine. aveva il doppio specchietto, gli alzacristalli elettrici, ma non aveva ne servosterzo ne condizionatare. se ci fossero stati questi due optional sarebbe stata un auto di tutto rispetto. era spaziosissima, ma si guidava come un ducato degli anni 80. abbiamo fatto un bel viaggio in pieno inverno nel 91 da genova ad amburgo tutta una tirata in 4 a pieno carico(bellissimo ricordo). bella non era ma per me era l auto di famiglia, era quello che i miei si potevano permettere, una station wagon economica spaziosa per una famiglia
Grandiiiii, la Duna e la Regata sono per i miei conoscenti le Fiat più brutte, tra "tutte sono brutte" Ma non è vero😂, a me piacciono tutte😂😂 Come sempre bravissimi e sempre divertenti, vai Fabbrizio e Gabriele non fare casini😂😂 Prossima la Fiat Punto?
A me soprattutto la Duna verde mi piace parecchio ma in quegli anni effettivamente poteva soffrire la concorrenza interna della Regata che aveva più personalità
Ho scoperto questo canale incuriosito da quei caxxo di occhi rossi sulla miniatura...adesso sono fottuto e non ne posso più fare a meno!! Complimenti!!!
La fiat Duna, la chiamavo sempre la Uno allungata. La aveva mio nonno,in versione weekend e tutto sommato non mi ci trovavo male, una mia opinione su questa macchina la dico, esteticamente la versione berlina non riesco a farmela piacere ,tranne la weekend che sarebbe una degna concorrente della Volvo 240 Polar (non fraintendete), non sapevo dell'esistenza della versione S CX che devo dire gli dava un aspetto molto più aggraziato, e in effetti è vero che in Brasile ci sono diverse fiat che qua in Italia non sono mai arrivate perché se non ricordo male in Brasile il nostro marchio è ai livelli dell'Alfa Romeo (quella di una volta). Per il mercato nostrano se facevano le ruote da 14 o 15 pollici forse poteva avere un aspetto leggermente più equilibrato
@@luigicipressimightyena8486 intendo per dimensioni una wagon che fuori sembra piccola , ma dentro è grande , poi se ha la motorizzazione giusta può essere una ottima compagna di viaggio
... Sì, maaa... Il 240 era immenso fuori e anche e soprattutto dentro... Una nave, micca una macchina... La cifeca di cui stiamo trattando... Beh... Comunque, ho capito il tuo punto di vista... Grazie per avermi tolta la paura... 😉😀
ciao,ho iniziato a vendere auto nel 1980 e quando usci la mitica DUNA lavoravo in una concessionaria FIAT-Non ci crederete ma la gente faceva la fila per vederla e provarla e aspettava anche quattro mesi per averla........ bei tempi
Infatti, Da me in Umbria tra gennaio e febbraio del 87 mi disse un venditore che all'epoca lavorava per Fiat per le concessionarie umbre c'erano già più di 150 ordini solo di Duna
non l'ho mai avuta ma mi è sempre piaciuta, ci sono salito nel 1989 o 1990 era accogliente e ben fatta, dentro molto carina, e chi se ne frega se alla massa non piace.
Io ne ho avuta una in uso dalla mia ditta quando facevo il rappresentante mi avevano rubato la mia uno Diesel me la imprestarono.. era rossa 1700 Diesel.. morale 350 mila km in 3 anni...un mulo olio e filtri è una volta la distribuzione.. gomme e freni brutta ma comoda è indistruttibile.. e poi non te la rubava nessuno e dormivo tranquillo😅
A dire la cosa più brutta sulla Duna, ricordo l'ha detto Beppe Grillo in un suo monologo nel quale come massima pena; chiedeva di far condannare Cesare Romiti come pena alternativa a due anni di pendolarismo tra Torino e Milano! Detto in modo che sembrava essere una pena capitale! Quanto a bruttezza se volevi essere più esplicito avresti dovuto mostrare la versione station wagon! Mio cugino, l'ha tenuta per tanti anni, prer fargliela dismettere ci volle un incidente! Non so perchè ma decise di non riprarla e di sostituirla con una nuova fiammante Dacia Sendero GPL! Altrimenti, non l'avrebbe mai cambiata! L'Elba? Stavo per comprarla io!! Il masochismo estetico sarà un fatto di famiglia! Noi siam più per la sostanza! Le auto Fiat brasiliane a parte il prezzo più o meno,scontato mi son piaciute tutte!
Ragazzi … Vi ABBRACCEREI !!!, metaforicamente eh … per aver dato giustizia a questa infinitamente sottostimata … anatroccola … In quegli anni le vendevo e confesso all’inizio era un incubo, poi rapidamente abbiamo imparato a proporla a viso aperto (proprio come la descrivete), con i suoi pregi e qualche difettuccio ed abbiamo trovato che una clientela adatta, bè, quasi incredibilmente … c’era!!! Ricordo benissimo che il cliente Duna (consapevole) era tra i più soddisfatti dell’acquisto soprattutto naturalmente per la conclamata robustezza e praticità d’uso. Dovevi proporla a quello giusto ma dopo un po’ ce n’erano ;-) ,anche per il prezzo che era naturalmente con le promozioni abbastanza più favorevole dei listini che avete giustamente citati e comunque inferiore a vetture più in voga ma comparabili. Vi ho scoperto oggi, con questo video, continuate così che fate più che bene :-)
A me che di macchine non me ne frega una sega, sono qui a guardare tutti i vostri video e mi diverto come un matto!
E non sei contento?
Grande Marco! Io (Gabriele) invece ho visto tutti i tuoi video e mi diverto come un matto viceversa 😂
Caspita, Mr Valleggi e il team RealCar in uno stesso post, due dei miei creatori di contenuti preferiti al prezzo di uno. Chapeau! (Inutile dire: grazie ad entrambi per il vostro lavoro)
Questo video è uno dei più fighi che ho visto quest'anno.
La duna è una di quelle auto che ho sempre sentito nominare ma non l'ho MAI realmente vista o sentita "recensire" realmente. Finalmente saprò. GRAZIE.
Chi aveva una Duna era "bullizzato", lo ricordo bene. Bravissimi come sempre, ragazzi!
Fu la mia prima auto a 19 anni nel 1990 (il 1300). Diciamo subito una cosa: l'autosalone, non vedeva talmente l'ora di liberarsi di quell'auto, che l'offrì (per me) a mio padre, nuova e full optional a circa 6 milioni e 900 mila lire.. basta che la portavo via 🤣🤣 Guidata per 4 anni, prima di prendermi un altra auto, mi ricordo che se da un lato era comodissima anche per caricare gli amici ed aveva un bagagliaio che era una stanza e non si fermava mai, di contro le prestazioni erano imbarazzanti, un giorno per fare una salita in strada di montagna con 4 persone a bordo, dovetti farla a fatica in prima!! il consumo era da supercar, anche se probabilmente a quel che ho sentito poi negli anni seguenti, sarebbe bastato un salto da un bravo carburatorista, ma a 19 anni queste cose non si sanno 😶 ed evidentemente non lo sapevano neanche alla Fiat dove portai l'auto per il problema del consumo esagerato e l'auto uscì con un "per noi è tutto a posto"... Comunque un giorno l'inesperienza di guida mi fece uscire di strada e andai a sbattere su una collinetta, altre auto si sarebbero disintegrate o accartocciate, i danni alla Duna carro armato, furono minimi. Sulla robustezza nulla da dire.
Non pensare che con un suv aspirato salivi in 5 marcia però.
Con una Duna, contro una duna, era destino 😂
Ciao raga' e grazie come sempre del meraviglioso servizio.
Io ho avuto l'innocenti Elba 1.5 weekend catalitica a metano.
Ho stracciato la cinghia in Alto Adige e piegato le valvole come da prassi,poi ho fatto rifare il motore....voi direte:"un pazzoide!!!", ma devo ammettere che era robustissima, consumava un niente,era veloce e scattosa.
Ne ero veramente soddisfatto....poi l'ho dovuta parcheggiare agli 80 all' ora su di un albero per questioni di forza maggiore ma non mi sono fatto un graffio(lei è deceduta sul colpo).
Per me era un si! , peccato non sia stata apprezzata per niente.
La Week End, sia Duna che Elba, non era brutta, anzi, oggi ci farei i salti di gioia con tutto quello spazio la.
Simpaticissimo e curato..
..meglio di quattroruote ! Complimenti !!!😁
Complimenti per il video! E' bello vedere finalmente le cose da un altro punto di vista, senza basarsi sui soliti stereotipi, cit. " eh ma la Duna è brutta".
Ragazzi ancora complimenti, le vostre recensioni, sono le più belle da vedere...fate cose che nessun altro fa...bravi 1000 volte
Mio padre con questa macchina in versione diesel(comprata nuova nell’89) ha fatto la guerra... autostrade, strade tortuose, stradelle di campagna..dava pochissimi problemi e con pochi soldi si aggiustava. Era comodissima specialmente chi viaggiava dietro (un divano da salotto) e dulcis in fundo io nel 2004 (dopo15 giorni di patente) ho capottato in una strada di campagna, rimanendo fortunatamente illeso. La cosiddetta brutta e schifosa DUNA oltre a salvarmi la vita, ha riportato come danni soltanto la rottura del parabrezza. Per sempre nel cuore grandissima macchina❤
Ciao Fabrizio e complimenti per i tuoi video!
L'ho sognata per anni e non me ne vergogno, poi dovetti ripiegare sulla Uno ma a malincuore. Bel video.
Ma dai ,anche la Duna! Le avete ridato il giusto riconoscimento, siete fantastici! A quando un bel video sui pulmini fiat anni '70, come 900T e 238?
Semplice, robusta, pratica ed economica, non brutta, importata in Italia per chi non aveva grosse esigenze, io l'ho sempre apprezzata, complimenti al proprietario della duna tenuta benissimo, poco più di 20000 km e cellophane alle portiere. Ovviamente complimenti anche a voi mattacchioni. Saluti da Campobasso.
Non brutta?
I gusti sono gusti. 💯 volte meglio la mitica Fiat 128 Rally!!!😀👍🇮🇹🚗
Pensare che alla commissione Asi (ora è anche Targa Oro) mi consigliarono di togliere i cellophane.... Cooooosaaaaa??.....😂😂😂
Auto merdaccia.....come diceva qualcuno in quel periodo..... inutile , orrenda e con prestazioni da ridere dovute soprattutto dalla meccanica, aerodinamica e dimensioni....un altro pacco stellantis..... XD
@@marioitalianboy4487 E MENO MALE che sei Italian Boy, pensa se eri Korean Baby!!!!!!!!!!! Può non piacere, con la tua recensione fuori dal consentito, ma l'aerodinamica era la migliore di quel momento, invece........ La migliorò Bertone lasciando i lamierati uguali, vedi te...... Aggiungiamo il Fiat Penny ed infine l'Elba 3 e 5 porte....
Grandi !!! Cercate di fare più video
Mi avete fatto cambiare idea sulla Duna, alla fine era una macchina onesta ma non è stata capita in Italia. Siete troppo forti ragazzi!!!
Perché non c'era nulla da capire..... XD
Capita solo in Brasile...... ASD
E si capisce.... XD
Un altro pacco stellantis...
Finalmente! Mi ricordo ancora quando mio padre aveva la DUNA 70 WEEKEND fino al 2001, solo bei ricordi di un auto che era odiata da tutti, amata solo da chi la duna l'ha posseduta.
E soprattutto ti riportava sempre a casa , anche se con mille difetti era robusta e affidabile più di molte auto moderne
Anche mio padre ne aveva una, dal 1990 al 2005..la trattava come un trattore, ci caricava i ferri, con due gomme chiodate ti portava ovunque.. Un mulo su 4 ruote..Duna rules
@@riccardoferrante7540.... era affidabile?...ma....parliamone...io ho avuto la 127 top con quel motore 1050....fu la mia prima auto...si rompeva spesso e consumava come un lavandino quel motore brasiliano...
La duna faceva parte delle solite speculazioni deplorevoli di nonno agnello....sinceramente potevamo anche farne a meno passando magari a una tipo weekend mai costruita...sarebbe stata meglio per le famiglie italiane
@@capitanandy2535 io ti parlo da esperienza vissuta..ha fatto delle cose quella macchina che stento ancora a crederci..
Non tanto odiata, era solo un po' bruttina esteticamente, per il resto era ok 😀
Grande servizio, umoristico ma che fa riflettere sui nostri pregiudizi. Negli anni 80 andavano di modo le auto familiari e decisi di acquistarla nuova visto che non avevo grosse disponibilità economiche e, se non erro, in quella categoria non esisteva un alternativa. Un automobile dignitosa che non mi ha dato problemi. Ricordo che ad un matrimonio, eravamo tutti ragazzi, vi entrammo in 7, due davanti, tre dietro e due nel bagagliaio. La linea non era eccezionale ma ho tanti bei ricordi su questa piccola vettura che me la fanno ricordare con affetto. Ho percorso in un anno e mezzo 85 km e , tranne per il tagliando, non l’ho mai portata in officina. Grazie per averla riportata in auge. Ciao
85km erano andata e ritorno dal matrimonio?
@@dwydd5729 😂
@@dwydd5729 hai ragione scusa 85.000
Non esiste una persona che parla di auto più simpatica di FABRIZIO!!! Numero uno in assoluto!!!
Attendo con grande emozione la prova della mercedes W123 e magari dell’ opel Ascona C, avete un modo delicatissimo e preciso di trattare i veicoli cercando di riequilibrare ciò che avvolte le leggende ed i sentito dire hanno negli anni rovinato l’immagine è la fama di veicoli familiari e onesti così come con la Duna, il vostro sincero amore per le auto è il motivo del Vostro successo.
Siete una coccola passata ai nostri ricordi.
Salve e stata la mia seconda macchina andaba benissimo aveva il motore 1.500 brasiliano sempre pronta e scattante unici nei la parte elettrica e la ruggine da per tutto. Complimenti. Saluti dal Venezuela
posso dire che è l'episodio che aspettavo di più dopo quello della 127
Bel video, autoironico e spiritoso, ma anche informativo. E siete riusciti a fare una cosa non facile: avere un presentatore del sud che non risulta spocchioso.
M'iscrivo al canale.
Io l'ho avuta e conservo un tenero ricordo.
È stata la mia seconda macchina (la prima era la Fiat 850 di mio nonno, tenuta da quando avevo sedici anni - intestata a mio padre e da me utilizzata quando non c'erano polizia e cc a giro - fino a 19 anni - presi la patente a 18 anni e qualche mese presentandomi da privatista appunto con la 850).
Era appena uscita la Tipo e sbavavo per averla ma, purtroppo, con due milioni e mezzo di anticipo mi davano solo quella.
La presi 1.7 diesel con un finanziamento di 48 rate da 418.500 anche se non mi piaceva tantissimo.
Però posso dire che mi ci affezionai in quanto non mi ha lasciato mai a piedi. Anzi. All'epoca avevo diciannove anni e spesso ero a corto di soldi per cui spesso rimanevo senza nafta. Bastava rimetterla e ripartiva senza interventi sulla pompa.
La vendetti nel 1992, dopo quattro anni e mezzo, per prendere una regata 1.9 turbodiesel con pochi chilometri (all"epoca c'era il superbollo).
Per me, proveniente da una Fiat 850, era un grandissima auto e poi, andava dappertutto specie su neve e ghiaccio. Non si fetmava MAI.
Solida, robusta ed assolutamente affidabile. La vendetti quando aveva 178.000 km.
La 850 era una 600 D a tre volumi giusta prosecuzione anzi hai fatto un notevole salto perché la Duna era bella spaziosa anche berlina
Ragazzi, altro video capolavoro e come sempre contro corrente, finalmente qualcuno che parla in modo oggettivo della Fiat Duna, questo non fara' mai dire che l'estetica di questa vettura sia fantastica, ma ha tantissimi pregi che avete menzionato benissimo. Mostrare anche le sue concorrenti dell'epoca avrebbe aiutato, mostrando che non erano cosi' delle super star rispetto alla Duna. Sarebbe bello conoscere il perche' del nome........
Che vi devo dire....
Io vi adoro. Per me dovreste fare un video a settimana e sarebbe sempre troppo poco. Altri youtuber automobilistici ho smesso di seguirli, perché confronto a voi, sono noiosi. Si prendono troppo sul serio. Voi invece siete, tecnici, appassionati, competenti e mi fate morire dal ridere. Ma chi avrebbe mai fatto un video sulla 126, la Duna o un camion?
Fantastici.
Grazie! Quando potremo permettercelo ne faremo uno a settimana
Vabbè adesso non maltrattiamo il buon Cironi! ;-)
Per quanto sarebbe bello un video a settimana con questo canale l’attesa vale sempre!
@@vincenzocangiano3882 per me un esaltato senza eguali, incapace di trasmettere la passione per le auto. Questo canele, per me, è a livello di top gear con Clarkson, Hammond e May.
Ottima spiegazione, dato chè era schifata da tutti, hai dato la rivincita ad una macchina non capita. Se era davvero così era superiore alla uno, peccato non averlo capito.
La berlina aveva la borsa di Mary Poppins al posto del bagagliaio era enorme
Ho avuto una Duna 5 porte diesel e mi sono trovato benissimo. Non sono un esperto, tutti ne parlavano male, ma io me ne fregavo. Ha finito la sua vita con un incidente. Ho avuto tante auto, di questa ho un ricordo buono.
Da ragazzino all’uscita da scuola c’era sempre una Elba azzurrino parcheggiata che attirava la mia attenzione. Ricordo che l’ho osservata tante volte, io la trovavo molto meglio di una uno sia per finiture che per allestimento… questione di occhio per i dettagli
La Duna è una Croma che non ci credeva abbastanza. (cit. ammiocuggino)
Ma un mio conoscente che manovra ruspe nei cantieri la usa dal 1993. Continua a caricarla come un mulo e la usa quasi come fuoristrada. Ha passato da tempo il mezzo milione di km
@Supereroe Tricaco si ma turbo sport intendi l'adesivo sul bagagliaio pero'
Fate i video più belli del panorama auto su TH-cam, ogni volta mi diverto come un matto. Ma non sarebbe il caso di recensire l'Arna? Dai su... :D
penso sia gia' nei piani, lo aspettiamo
Gliela proposi un po' di tempo fa e qualcuno ritenne il mio commento superfluo e di poco interesse. Peccato che sia già stato programmato😉😏
Vogliamo l'arna!!
@@minirio3916 magari una bella Ti, gli interni neri e verdi sono qualcosa di davvero anni 80
Ci volevate voi per trovare il buono sulla Duna. E, a quanto pare, ne avete trovato parecchio. Applausi.
A questo punto manca l’Arna
E una macchina mica una f1.. che ha di male
Io ho avuto la 1.7d come auto da lavoro ,, 300.000 km senza perdere un colpo , direi buono no ?
@@pippicalzelunghepiro2856 rottamata funzionante a 330.000 km, frizione mai cambiata, 1 litro di olio ogni 5000km.
@@FERRETTI51
Anche la mia è arrivata in moto alla demolizione e girava ancora bene e non è mai stata in officina se non per la manutenzione ordinaria , mai salita su un carro attrezzi, se la facessero ancora la comprerei ad occhi chiusi
Video molto interessante, non ho mai guidato una Duna, ma ho consumato all'osso due Uno e ne conosco i limiti. Dal vostro video ho potuto apprezzare la superiorità delle finiture e confort della Duna, grazie!
In Brasile si fanno meno problemi, qui troppe ....... mentali ci facciamo.
Le parole di un piastrellista pugliese, nel lontano 2002, mi disse: " Quando avevo la mia bella Duna, la caricavo a volonta".
Servizio eccellente, dalle note allegre ma dai concetti tecnici veri e reali. Complimenti per la professionalità. Ho da poco acquisito una Duna 60 come seconda macchina e sono strafelice di possederla. È stata inutilmente denigrata in Italia causa pure una cattiva sponsorizzazione. Mi fà tanto ridere vedere e sentire ancora oggi parlar male di quest'auto da gente che possibilmente non la ha mai vista neanche di presenza: non è brutta affatto, è robustissima e spaziosissima, è molto ben rifinita rispetto alle sue competitor del tempo ed infine è così comoda che guidarla ti lascia una gioia dentro inaudita. Resto a disposizione per qualunque chiarimento e domande in merito.
♥️♥️♥️♥️♥️
Vedrai che non te ne pentirai
Il bello della Duna è che ti stupisce ogni giorno di più
In tutto in meglio..
Almeno nel mio caso è così😊
Grazie per la risposta.
La ho da un mesetto e già non riesco a farne a meno. Pensa che a giugno per esigenze familiari ho acquistato un'auto nuova full optional ed è da un pò che non la degno quasi quasi nemmeno di uno sguardo.
La Duna è storia e rappresenta il giusto connubio della borghesia anni 80. Purtroppo per loro non tutti all'epoca sono riusciti a capirne le potenzialità. Spero un giorno di riuscire a fare anche qualche raduno. A presto e buon tutto.
@@pierodaquino2656 assolutamente senz'altro anch'io guardando Molte auto nuove sinceramente mi danno un non so che di nulla di fatto costo esagerato per rifiniture scadenti o della Giochi Preziosi...
Se dovrei scegliere un'altra auto da aggiungere a quelle che è sicuramente un Elba
Beh, spero che ci si possa incontrare a qualche raduno non solo al Duna Club ma anche ad altri
Almeno così le mettiamo in mostra 😄
Questo video racchiude ciò che ho sempre pensato a riguardo della Duna: Una auto valida, incompresa e vittima del confronto inevitabile con la Uno. Una macchina marchiata a vita solo per la sua estetica. Voglio esagerare, se ne trovassi una a prezzo abbordabile la acquisterei senza problemi, così da darle un pò di quella giustizia che merita
In vendita su marketplace a 2500 euro con 40k km
@@RealCarProject 2500 euro sono fuori di testa
@@andreab145 me li tengo volentieri in banca a questo punto cioè sono 500€ di passaggio più 2.500,00€ cioè 3.000,00€ per la duna no grazie
@@lucazivian87 esatto
@@lucazivian87 Ma che scherzi....
Guarda Cocco mio per una storica paga siennò 200 euro di passaggio..
Inoltre Assicurati che la banca non fallisca altrimenti i soldi li perdi 😂😂😂
Complimenti a voi per questo video, la Fiat Duna era strana perché aveva una linea che poteva andare ma era, sembrava come la Lancia Thema, era stretta percui c'era un non so chè che non andava. Per il resto sapevo che era brasiliana ed era robusta per quelle strade. Molto migliore della Uno aveva una linea che andava bene per una station wagon. Per il resto ci avete pensato voi a rivalutare questo modello, per fortuna molto apprezzata. Continuate così siete una forza...
Ancora un bel video che tratta, fra l'altro, di una macchina poco conosciuta.
E io che mi aspettavo un video denigratorio...chapeau! Grazie a voi, questa vettura ha acquisito tutt'altra dignità, se non altro, per sapere cosa si sono persi, quelli che non l'hanno voluta comprare, guardando solo all'estetica.
@@pochet01 Anche se sei simpatico: Ma se a te non piace perché non deve piacere a nessuno? E se non ti piace perché la guardi e riguardi? Pochet Pochezza.
@@pochet01 O Pocket Coffee??😂😂😂
@@pochet01 O semplicemente fai come Jak (cyberbullo e ricattatore per tanti anni su We Chat, che non sapeva scrivere Jack) e volevi scrivere Pocket?
Beh diciamo che negli anni 80 si stava bene in Italia. Se volevi una macchina familiare, avevi le possibilità e il diritto di prendertene una più bella da vedere e anche più accattivante.
@@Snarl616
Sicuramente. La Duna ed in seguito la Palio, furono dei tentativi da parte di Fiat, di provare a coprire quella nicchia di clienti, che oggi (con un occhio anche all'estetica) copre Dacia.
L'ha avuta mio padre e l'ho guidata per diversi anni, macchina robustissima (faceva dei testacoda da paura) e comoda per i viaggi lunghi..........😉 anche la Palio weekend 👍🏼
Tanta competenza mista ad un umorismo esilarante; pertanto, è impossibile non seguirvi !. Un modo molto più che simpatico per far conoscere e ricordare le caratteristiche delle auto vintage .... come in questo caso. Complimenti e ... ad maiora semper.
Il momento del tuning è stato duro da superare!
Ti faccio i miei complimenti per questi gioielli degli anni 80.
Aspettiamo una bellissima....... Alfa Romeo ARNA..... Se la trovi sei il top..... Continua così.. Ho notato un esemplare con solo 20000 KM vettura da museo.... Bravi per tutto...
Ennesima dimostrazione di come le auto versione " estera" erano migliori delle versioni destinazione Italia. Brutta si, ma sostanza totale! Più di una attuale Dacia, e ne sono straconvinto. Complimenti ancora per il video, spero un giorno di vedere la gloriosa 164 secondo il tuo punto di vista. Bravi, bravi , bravi davvero.
Tipica mancanza di rispetto fiat per il mercato interno.
Garantiti per decenni da un certo protezionismo contavano di rifilare al cliente italiano qualsiasi cosa.
Sono gli stessi che, visti i bozzetti della K, alle critiche hanno risposto, "ci compreranno pure questa"
Da ora valutazioni delle Duna usate alle stelle!!! Bravi ragazzi bel video come sempre!👍
Pensavo che avessero distrutto tutti gli esemplari (pochi) venduti... L'aveva il padre di un mio amico... Era tristissima di colore bianco.. Trasudava povertà da ogni spigolo!(tanti)...
"Trasudava povertà da ogni spigolo "... rido ancora!!!!!
🤣🤣🤣
La diesel colore sabbia era veramente tristissima
Ma quale povertà, era ben rifinita come tutte le altre.
@@ArmonyJazzStudio potevi fermarti a diesel, sia la 1.7 sia soprattutto la 1.3
talmente vibravano sti catorci di motori che sembrava che volevano scappare dal cofano
Quanti pregiudizi su questa auto, avendo vissuto quegli anni li ricordo benissimo, ma questa presentazione ironica ma precisa tecnicamente farebbe cambiare idea a tanti, bravi.......dovete fare piu video, stile comunicativo unico e che coinvolge, secondo me il canale ha grandi potenzialità
Complimenti ragazzi siete fantastici riuscite a creare spettacolo anche su veicoli e argomenti non consueti. Continuate così siete una forza!
Era l auto che mio padre comprò dopo 12 anni di 128. A noi sembrava una macchinona. Ricordo che passavamo il tempo a torturare i finestrini elettrici e mio padre che è umbro bestemmiava come un toscano. Ci vedevo dentro i miei genitori sempre insieme e io e mio fratello dietro, come faccio a dire che era brutta! È stata l ultima auto nella quale siamo stati tutti assieme
❤
Ragazzi, complimenti, siete fantastici, ironia portata in alto. Le auto a tre volumi in Italia non hanno mai avuto successo, linea a parte comunque era ben costruita , la prova che volendo , le auto si potevano costruire meglio, mancava la volontà , grazie , alla prossima.
Mitici e preparati come sempre..... auto che non avrebbe recensito nessuno se non voi..... sempre originali..... saluti da Salcito
È stata la mia prima auto che mio padre usava come autocarro. Ero bullizzato anche io. Non era il massimo ma tirando giù i sedili posteriori ci si scopava comodamente. Il fine settimana diventava un'alcova con materassino gonfiabile, cuscini etc. Avevo una duna 70 weekend. Quando l'ho dovuta demolire ho pianto 😭. Ci ero troppo affezionato.
Guardando qualunque dei vostri video, si apprende sempre qualcosa (spesso tanto) di nuovo. "Ultracomplimenti "e grazie!
Ragazzi grazie mille per questo video sulla Fiat Duna,lo aspettavo da mesi, grande Macchina e fanculo ai pregiudizi 🏁🇧🇷💥⚡
Complimenti per il video,non avrei mai immaginato che fosse su ogni aspetto migliore della uno,me la immaginavo come la vw jetta per la golf...sarebbe bello un vostro video sulla bmw e46 e dire tutta la verità su un'auto che tutti decantano,ma che proprio perfetta non è (ed io ne so qualcosa) con il vostro stile ed humour inconfondibile.
Viene presa per culo più del dovuto... intanto pochi anni fa hanno fatto la Citroen C-Elisee, che è pure peggio, e in teoria era una ammiraglia ;-)
Bravi, anzi bravissimi. Mi sono piaciute tanto che ne ho avute di diversi modelli di Elba. Oggi ne ho tre. Qui la Diesel non era disponibile ma avevamo una versione 1.6 più con il motore Sevel argentino.
L'ho avuta per tanti anni caricandoci di tutto mentre costruivo la casa, sacchi di cemento, mattoni, vasca in ghisa sul portapacchi senza mai un problema, rivenduta a un panettiere ha fatto egregiamente il suo lavoro per tanti anni ancora.
ottima vettura! di colore blu-firenze era comoda, economica e spaziosa...ci entravamo in 7 il sabato sera hahahahahahah... 1.7diesel lento in ripresa e con forte sottosterzo anche alle basse velocità... sostituita poi con una marea 1.9 TD100 che era tutta un'altra storia ;-P
Ho indovinato 👍 siete grandi, vi aspetto per provare la mia Fiat Tempra
Come sempre, descrizione del veicolo impeccabile. Avete una rara competenza tecnica.
Attendo con ansia un piacevole sputtanamento di Panda 100 hp, di cui sono un divertito proprietario.
Mio padre ne ha posseduta una diesel 1.7 . È vero il portabagagli era fra i più capienti dell'epoca ma siccome non bastava mai aggiunse il portapacchi sul tettuccio (in famiglia eravamo in 5) e ricordo con emozione i lunghi viaggi sulla famelica SA-RC con la marmitta che quasi scintillava sull'asfalto. È vero era più comoda ed affidabile della Uno, 400.000 km percorsi e una sola "noia" cioè supporto motore rotto. Altro problema che ricordo con il sorriso sulle labbra era che quando pioveva uscivi dall'auto e sbattevi lo sportello lato guida si abbassavano le sicure di tutta l'auto e se dimenticavi le chiavi dentro o la lasciavi in moto non avevi più come entrare
@@antoniopanico7877 stessa trafila per anni, con oltretutto carrello appendice che scendeva dalla Liguria vuoto per poi ritornarvi dalla Calabria pieno! Tre viaggi almeno da Genova a Cosenza, ventilatore 12v all accendisigari e si viaggiava alla grande
Bravi... i vostri video sono divertenti ma allo stesso tempo si impara molto su queste auto che hanno fatto la storia!
Adesso peró vorrei poter vedere la vecchia Tipo!
Ragazzi complimenti per il video e per il vostro canale!! Farlo sulla Duna era difficile da fare è l avete fatto da grandi
Ormai preferisco guardare i vostri video che trombare. Bravi!
Ma che ti dice il cervello 😂😂😂🎂🎂?
In Sud America, il cruscotto era quello della Uno, solo in Italia l'han venduta con quello con più strumentazione. Le versioni dagli anni '90 della Duna avevano il cruscotto della Uno seconda serie.
Detto ciò, da Argentino veramente non capisco questa storia dell' "auto di merda per eccellenza"... Un conto è criticare l'estetica (a quanto pare, agli europei sin dagli anni '80 non piacciono le tre volumi "popolari"), e un altro è denigrare a tal punto un veicolo che oltreoceano è stato persino nominato "auto dell'anno". In sudamerica, insieme alle Renault 12 ed altre auto iconiche in argentina, sono ritenute indistruttibili: ti portano dove vuoi, col carico che vuoi.
Il problema in Italia è proprio questo venne denigrata per vari fattori. Tempi di attesa di 3 mesi che per allora erano troppi. Estetica confrontata con la uno ed altro. Si fece un brutto nome in Italia e poi andò avanti così. Furono anche gli stessi venditori di auto che, dato il poco guadagno sulla. D'una, spingevano sulle uno.
💘💘💘💘💘💘💘💘
Un momento.... Le Duna "anni 90" che dici praticamente è la verde del video. Difatti ultima serie. (Solo che non ha ancora la mascherina Tipina per farla somigliare alla Tipo ultimissima). E non avevano il cruscotto della Nuova Uno le ultime Duna. L'ultima Elba (anche a tre porte) lo aveva......
@@Anthony-qu9tr In argentina la Elba non è stata venduta, credo. Dopo la Duna esteticamente uguale a quella "nostrana", quella "anni '90" di cui parlavo (non so l'anno esatto di entrata in produzione) ha lo stesso frontale della Elba, con cruscotto Fiat Uno seconda serie, come hai detto. Poi sì, in Italia non sono state vendute Duna col suddetto cruscotto. Volevo solo chiarire che il cruscotto di quella italiana è stato fatto ad hoc, al contrario di quanto accadde oltreoceano
@@SpectrumLPZ Ma certo che no l'Elba 1" e 2" serie era solo da noi. Low cost e mai esportate da nessuna parte credo. Almeno fuori Europa.
mi piace questo canale. Perchè mi piace sapere cose di macchine d'epoca specialmente se sono particolari
Ragazzi, mi avete convinto! Vendo la Yaris di mia moglie e le compero una Duna Week End 😆
Complimenti per il video e continuate così che siete sulla strada buona, ma moooolto buona 👍
Bella puntata come sempre.. questa volta ad esempio ci voleva un'inquadratura da sotto x fare vedere il ponte posteriore x capire meglio quella chicca che ai spigato
Sarò strano, ma a me piace, più della Uno.
E poi la trovo assolutamente in linea con il resto delle auto di quel periodo!
Sono proprio d'accordo con te.
A me è sempre piaciuta la SW, compresa la versione Innocenti, utilitaria sottovalutata; anche secondo me le forme sono in linea con gli stilemi del tempo
Ragazzi..io vi stimo moltissimo,non ho altro da dirvi.
La Elba station wagon era rifinita veramente bene ed era molto spaziosa, me la ricordo benissimo aveva i fari della uno tipino.
Un po' sgraziata però ci potevi caricare di tutto
complimenti questa recensione mi è piaciuta. ho viaggiato dal 1989 con la duna diesel da latisana a cosenza molte volte confermo quello che hai descritto sia sul carico ( a ciuccio) che su altre cose come la manutenzione. la macchina si è distrutta 5 anni fa in campagna. resto scettico però sulla recensione 126 ma li ci siamo chiariti.
Il video che aspettavo da tutta la vita!
Grazie Fabrizio e Gabriela per questa perla. Anzi per questa Duna (dato che esisteva anche la Fiat Perla). La Duna pare fosse un'auto progettata per metterla in quel posto a tutti, come Fabrizio ha ben spiegato.
Gabriela ringrazia 💅
@@RealCarProject è la versione Brazil di Gabriele
@@RealCarProject così ha pensato il mio errore di battitura
Avete reso giustizia ad un' auto selvaggiamente bullizzata per oltre 35 anni 😅! Bravi ragazzi, la povera d'una se lo meritava un video cosí 👏👏👏‼️‼️
Favoloso anche questo video, spettacolo!
Informativo, divertente, interessante, davvero uno spasso
Lo dicevo che nella Duna c'era qualcosa di ottimo, complimenti per la recensione
A distanza di molti anni dico , che per me rimane ORRENDA!! Ma con i CESSI che producono oggi , la RIMPIANGO!! MEGLIO LA SW ( PANORAMA/weekend) SALUTI grazie per il video
Grandissimo video e grandissima spiegazione di queste auto . Però, permettetemi una domanda ...c'era bisogno di girare il video in Patagonia durante le piogge monsoniche ? Capisco che ci volete bene a noi iscritti, ma non pensavo fino a questo punto..adesso vi costa più di tachifludec che di benzina che avete messo sulle dune
ahahahahahah
L’aveva un mio vicino di casa, il quale veniva perculato puntualmente da mio padre fiero possessore di una rover sd1… alla fine, la rover era sempre dal meccanico.. mentre la duna faceva il suo dovere.. ciao ragazzi siete grandissimi!!!!💪🏼
Aspe... Cioè.. Quello con la sd1, l auto più inaffidabile e malfatta della storia, prendeva per il culo uno con la duna? Ma roba da matti
Parto da un ragionamento semplice. Guardatela da fuori con un assetto un po' più basso e qualche rifinitura in più.... è una piccola Thema prima serie. Forse, avrebbe funzionato molto meglio se San Ghidella (scherzi apparte, l'unico che ha capito qualcosa in Fiat dopo Giacosa) l'avesse arricchita (visto che di base il comfort e qualche quid in più della uno già c'era) con condizionatore, tessuti, cromature e l'avesse proposta come lancia ad un prezzo maggiore. I volumi sarebbero stati probabilmente gli stessi, la vettura sarebbe stata più apprezzata e "presa sul serio" e i margini avrebbero ringraziato. Io la vedo così....
Esattamente ma poi guarda che in Brasile queste migliorie che hai citato ci sono state tutte..qui in Italia è andata com'è andata purtroppo, e non ha potuto evolversi come oltre oceano 😔
Complimenti perché provate sempre auto con storie curiosissime.
buon lavoro ! ma Sig. Fabrizio che posso dire con quello sguardo !!! Ai Solo e Sempre Ragione 👍😉🤣🤣🤣🤣
mio padre aveva una innocenti elba 1.3 iniezione elettronica da 77 cv se non ricordo male, con un meraviglioso azzurro saint moritz. la macchina non ha mai avuto un punto di ruggine. aveva il doppio specchietto, gli alzacristalli elettrici, ma non aveva ne servosterzo ne condizionatare. se ci fossero stati questi due optional sarebbe stata un auto di tutto rispetto. era spaziosissima, ma si guidava come un ducato degli anni 80. abbiamo fatto un bel viaggio in pieno inverno nel 91 da genova ad amburgo tutta una tirata in 4 a pieno carico(bellissimo ricordo). bella non era ma per me era l auto di famiglia, era quello che i miei si potevano permettere, una station wagon economica spaziosa per una famiglia
Fantastici e divertenti! Vi seguo dall' estero , Sempre così 💪
Top canale, l’ho scoperto ora...mi hai fatto venire voglia di farmi una “Duna”!😂
Grandiiiii, la Duna e la Regata sono per i miei conoscenti le Fiat più brutte, tra "tutte sono brutte"
Ma non è vero😂, a me piacciono tutte😂😂
Come sempre bravissimi e sempre divertenti, vai Fabbrizio e Gabriele non fare casini😂😂
Prossima la Fiat Punto?
La regata e' stata molto venduta meno della 131 sicuramente, la regata aveva accessori al suo debutto che altre marche sognavano.
Ragazzi mi fate morire ogni volta... Siete unici... In tv subito
Beh dai bellissima questa puntata ora aspettiamo quella sull alfa arna(se ci sarà)sarebbe top👍🏻👍🏻👏👏
Noi in famiglia avevamo l'Elba Madonna che macchina!un trattore indistruttibile
Sono uno di quelli che spesero 4000 Lire per quel fatidico Quattroruote... che nostalgia per quegli anni!!
A me soprattutto la Duna verde mi piace parecchio ma in quegli anni effettivamente poteva soffrire la concorrenza interna della Regata che aveva più personalità
🤗🤗
Ho scoperto questo canale incuriosito da quei caxxo di occhi rossi sulla miniatura...adesso sono fottuto e non ne posso più fare a meno!! Complimenti!!!
Fabrizio laser non perdona
@@RealCarProject ahahahhahaahaha
La fiat Duna, la chiamavo sempre la Uno allungata. La aveva mio nonno,in versione weekend e tutto sommato non mi ci trovavo male, una mia opinione su questa macchina la dico, esteticamente la versione berlina non riesco a farmela piacere ,tranne la weekend che sarebbe una degna concorrente della Volvo 240 Polar (non fraintendete), non sapevo dell'esistenza della versione S CX che devo dire gli dava un aspetto molto più aggraziato, e in effetti è vero che in Brasile ci sono diverse fiat che qua in Italia non sono mai arrivate perché se non ricordo male in Brasile il nostro marchio è ai livelli dell'Alfa Romeo (quella di una volta). Per il mercato nostrano se facevano le ruote da 14 o 15 pollici forse poteva avere un aspetto leggermente più equilibrato
... Scusa... Cosa intendi, quando dici "Degna concorrente del 240 Polar"? Mi fai paura... 😳😁
@@luigicipressimightyena8486 intendo per dimensioni una wagon che fuori sembra piccola , ma dentro è grande , poi se ha la motorizzazione giusta può essere una ottima compagna di viaggio
... Sì, maaa... Il 240 era immenso fuori e anche e soprattutto dentro... Una nave, micca una macchina... La cifeca di cui stiamo trattando... Beh... Comunque, ho capito il tuo punto di vista... Grazie per avermi tolta la paura... 😉😀
@@luigicipressimightyena8486 beh la 240 non è enorme fuori , come lo è la duna sembra una macchina stretta ma dentro ha molto spazio
... Se 5,70 mt di lunghezza, ti sembrano pochi... Non ricordo le altre misure, ma, questa, la ricordo bene...
ciao,ho iniziato a vendere auto nel 1980 e quando usci la mitica DUNA lavoravo in una concessionaria FIAT-Non ci crederete ma la gente faceva la fila per vederla e provarla e aspettava anche quattro mesi per averla........ bei tempi
Infatti,
Da me in Umbria tra gennaio e febbraio del 87 mi disse un venditore che all'epoca lavorava per Fiat per le concessionarie umbre c'erano già più di 150 ordini solo di Duna
Pure i genitori di quei due poveri bambini Ciccio e Tore uccisi avevano la Duna rossa 60 identica a questa nel video..... Si vedeva nelle foto al tg.
non l'ho mai avuta ma mi è sempre piaciuta, ci sono salito nel 1989 o 1990 era accogliente e ben fatta, dentro molto carina, e chi se ne frega se alla massa non piace.
Io ne ho avuta una in uso dalla mia ditta quando facevo il rappresentante mi avevano rubato la mia uno Diesel me la imprestarono.. era rossa 1700 Diesel.. morale 350 mila km in 3 anni...un mulo olio e filtri è una volta la distribuzione.. gomme e freni brutta ma comoda è indistruttibile.. e poi non te la rubava nessuno e dormivo tranquillo😅
A dire la cosa più brutta sulla Duna, ricordo l'ha detto Beppe Grillo in un suo monologo nel quale come massima pena; chiedeva di far condannare Cesare Romiti come pena alternativa a due anni di pendolarismo tra Torino e Milano! Detto in modo che sembrava essere una pena capitale! Quanto a bruttezza se volevi essere più esplicito avresti dovuto mostrare la versione station wagon! Mio cugino, l'ha tenuta per tanti anni, prer fargliela dismettere ci volle un incidente! Non so perchè ma decise di non riprarla e di sostituirla con una nuova fiammante Dacia Sendero GPL! Altrimenti, non l'avrebbe mai cambiata! L'Elba? Stavo per comprarla io!! Il masochismo estetico sarà un fatto di famiglia! Noi siam più per la sostanza! Le auto Fiat brasiliane a parte il prezzo più o meno,scontato mi son piaciute tutte!
Ragazzi … Vi ABBRACCEREI !!!, metaforicamente eh … per aver dato giustizia a questa infinitamente sottostimata … anatroccola …
In quegli anni le vendevo e confesso all’inizio era un incubo, poi rapidamente abbiamo imparato a proporla a viso aperto (proprio come la descrivete), con i suoi pregi e qualche difettuccio ed abbiamo trovato che una clientela adatta, bè, quasi incredibilmente … c’era!!!
Ricordo benissimo che il cliente Duna (consapevole) era tra i più soddisfatti dell’acquisto soprattutto naturalmente per la conclamata robustezza e praticità d’uso. Dovevi proporla a quello giusto ma dopo un po’ ce n’erano ;-) ,anche per il prezzo che era naturalmente con le promozioni abbastanza più favorevole dei listini che avete giustamente citati e comunque inferiore a vetture più in voga ma comparabili.
Vi ho scoperto oggi, con questo video, continuate così che fate più che bene :-)
Molto bello leggere le testimonianze di chi vendeva auto
Che belle queste storie. Grande Duna.🤗