La gente si raduna nella mediocrità, sta con radio e televisioni accese, senza capacità di scelta. E con smart phone sempre in mostra. Sono e siete tutti mostri PRIVI DI CURIOSITA'. . La gente fa schifo. A nessuno interessa niente. Cimmino: prolissità fatta persona.
Ho avuto modo di visitare le fortificazioni vicino Torun (Thorn) e la stessa Tannemberg (ed il castello di Malbork a Marienburg), da li passano millenni di campi di battaglia, Tannemberg porta il nome di molti scontri che risalgono dai tempi dei cavalieri teutonici dell'arcimaestro Ulrich Von Junginghen contro la coalizione polacco lituana (i polacchi però la chiamano battaglia di Grunwald). Gli stessi luoghi vedranno 2 guerre mondiali. Tra l'altro mi colpi una fortificazione vicino Torun dove vi erano degli enormi bunker risalenti alla guerra franco-prussiana dove vi era un Obelisco dedicato ai prigionieri francesi di quella guerra di cui molti morirono li. E' curioso notare che sotto Von Mackensen serviva Hans Von Seeckt che fù molto colpito della mobilità del fronte orientale e degli effetti delle Stoss Truppen cosa che avrà molta influenza sul suo modo di impostare l'esercito tedesco negli anni 20.. ponendo le basi per quella che diventerà la dottrina della bewegungskrieg (guerra di movimento) che poi verrà portata avanti da Guderian ed altri. (nel mio video dedicato alla genesi della Blitzkrieg parlo appunto di questi collegamenti ed esperienze che saranno fondamentali allo sviluppo delle future dottrine) Spero che un giorno farete un video sull'offensiva di Falkenhayn in Romania forse il maggiore successo degli imperi centrali.
@@ParabellumStoria Di male in peggio...Malbork è Marienburg! Uno è il nome polacco (storpiato dal tedesco) e l'altro è il nome tedesco originario, la cittadina a suo tempo essendo stata fondata dai Cavalieri teutonici (Deutscher Orden o Ritterorden) ai piedi del castello (Burg). oggi la cittadina è inclusa nel voivodato polacco della Pomerania, ma storicamente fece parte della Terra di Prussia (Preussenland) e dopo la seconda pace di Thorn (1466) della cd Prussia reale polacca e dalla prima spartizione polacca (1772) fino al 1945 fece parte della Prussia occidentale (Westpreussen) con Marienwerder, Elbing, Danzica (fino al 1919).
@@raoultridentinus si ok hai aperto wikipedia congratz. Tra l'altro non ho scritto che sono differenti ti ho dato entrambe le definizioni non ci vuole 1 genio a collegare che Malbork e Mariuemburg sono la stessa cosa, ma in generale la gente lo conosce come Mariemburg almeno storicamente.. Malbork lo si usa dal dopoguerra. Che cerchi di dimostrare esattamente, sai che il cognome della mia famiglia è Karpinski secondo te da dove viene? da recanati?
@@ParabellumStoria premesso che Karpinski è eminentemente cognome polacco e russo talvolta. con corrispondenti in altre lingue e in altre forme (qui mi fermo al russo Karpov) derivante dal greco καρπός (karpòs) nel significato di frutto, tu caschi male con me accusandomi di indebito saccheggio dell'enciclopedia delle servette (Wikipedia), posto che il sottoscritto, con solide basi umanistiche alle spalle, è un appassionato di storia anche medievale e che a suo tempo ha coltivato l'interesse per i Cavalieri teutonici visitando TUTTI il loro siti europei (esclusi dunque quelli di Terra Santa) compresi quelli completamente distrutti (come ad es. il castello dei Cavalieri a Koenigsberg oggi Kaliningrad in Russia sostituito dall'infame cubo sede del partito comunista e già in rovina quando lo vidi io nel 1994). Non da Wikipedia dipende la mia conoscenza di quei luoghi ma da frequentazione (plurimi viaggi) e studio.
Cimmino è probabilmente il miglior storico di storia moderna qui in giro su youtube! Sui temi delle due grandi guerre e della guerra fredda, una spanna anche sopra a barbero!
Cimmino è un professore delle superiori che scrive senza vergogna sul Secolo d'Italia. Barbero è un professore ordinario con dottorato alla Normale di Pisa e cattedra all'Università del Piemonte Orientale; uno che ha vinto lo Strega e il cui saggio su Lepanto è stato tradotto pure in turco! Cerchiamo di non fare paragoni ridicoli: la destra Italiana non antifascista è fogna e resterà fogna anche aggiungendo l'aggettivo "sociale".
Ringraziamo i ragaazzi della domus xl'ottimo servizio divulgativo a favore della storia attraverso la professionalità di cimmino e degli altri storici che lavoraano x noi. W la domus.
Se pensiamo al numero di persone che seguono i cosiddetti influencer su vari "social", messo in rapporto a quelli che sono gli abbonati quì c'è da preocuparsi seriamente.
Sono d'accordo con lei. Mi permetto di aggiungere che si puó ottenere la traduzione automatica selezionando la scelta in alto a destra del video sul logo impostazioni.
Complimenti per la chiarezza, la competenza e la proprietà di linguaggio. Suggerirei di lasciare qualche secondo in più le carte delle battaglie per poterle spiegare a chi, come me, non ha molta dimestichezza con quel tipo di rappresentazione. Altra cosa che mi sarebbe piaciuta è qualche foto dei soldati e dei mezzi militari coinvolti. Sono solo minimalia, è stato tutto di ottimo livello. Grazie
Tannenberg nella memoria collettiva dei patrioti tedeschi può suonare come Adua per noi italiani, con la rivincita a seguito della guerra d'Etiopia del 1935.
Spero ci sia una puntata dedicata al l'intervento rumeno nella guerra, puó sembrare secondario come evento ma l'appropiazione del petrolio rumeno ha dato una boccata d'aria fresca agli imperi centrali
Credo ci sarà spazio per tutto ma dopo Tannenberg credo si passerà alla Marna, poi io seguirei la corsa al mare e l'offensiva ottomana sul Caucaso. Insomma ora che s'arriva a Bucarest la strada è lunga
@Silvio Raffo Si esatto soprattutto conoscere bene la storia operativa del contingente italiano in Albania o qualche dettaglio maggiore sul salvataggio da parte della nostra flotta dell'esercito serbo in rotta
Ascoltando la sua spiegazione sulla mancanza di comunicazione dei comandi russi, imputabile anche alla struttura ancora feudale di quell'esercito, come concausa importante della sconfitta di Tannenberg e in ultima analisi di tutta la guerra da parte russa, ancora prima della rivoluzione, mi sorge spontanea una richiesta. Riterrei di enorme interesse una sua analisi comparata, in forma sintetica certo, tra gli stili di comando dei diversi eserciti durante la Grande Guerra, non solo ai livelli più alti di direzione generale della guerra, ma anche dei rapporti tra ufficiali e truppa e come questo possa, o effettivamente abbia influenzato l'efficacia dell'azione sul campo. Certo è un tema molto più teorico delle puntuali analisi di singole battaglie, ma devo aver subìto più di quanto ricordi l'influenza di un colonello ottimo amico di mio padre, che ha insegnato per tanti anni strategia alla scuola di guerra di Civitavecchia.
A mio modestissimo parere la condotta della battaglia di Tannenber da parte della coppia Hindenburg - Ludendorff sta, in quanto a genialità, come quella di Annibale a Canne o di Napoleone ad Austerlitz.
in realtà il livello di difficoltà era molto più basso dato che conoscevano in anticipo le mosse dell'avversario e si mossero puntando soprattutto su quello
Complimenti a Domus Orobica per l'iniziativa e grande plauso al prof. Cimmino per le sue eccezionali ed entusiasmanti oltre che uniche conferenze! Un grazie di cuore. Stocchi
Appassionato di Storia e in particolare di Storia militare, ho trovato nel Dott. Cimmino una vera e propria fonte di "sapere". Non passa giorno che non ascolti qualche suo intervento e ne resto sempre affascinato e completamente soddisfatto. Oltre a ciò, indicando spesso testi e pubblicazioni di approfondimento, mi permette di ampliare la mia parziale cultura in materia. Spero di poter assistere dal vivo ad una sua conferenza per poterlo ringraziare di persona.
Video conferenza superlativa con uno storico che non ha bisogno di presentazioni. Mi permetto di fare un'aggiunta:non per contraddire il professor Cimmino ma l'esercito tedesco non è che fosse per vocazione genetica che muoveva sempre all'attacco. Semplicemente l'impero tedesco ereditava l'arte della guerra prussiana che diceva "l'esercito prussiano va sempre all'attacco" fu così fin dai tempi di Federico IL GRANDE. (cit. Robert Citino 1942 l'arresto della Wehrmacht)
Un evento avvolto in un'aura di leggenda,in cui Hindemburg e Ludendorff appaiono come i grandi strateghi della Grande Guerra. Una parte molto importante fu che i Russi trasmettevano tutto in chiaro, e il reparto di intercettazione tedesco sapeva tutti i loro movimenti. Dopodiché i tedeschi manovrarono molto bene. Il fatto che Ludendorff fosse un po' sopravvalutato, dalla propaganda tedesca, secondo me, sta nel fatto che fu sempre convinto di poter lanciare una grande manovra a est, per tagliare fuori tutto l'esercito russo, prima che riuscisse a ritirarsi. Non ci é mai riuscito nessuno. E non credo proprio che fosse possibile allora, con solo cavalli e fanteria appiedata.
Buongiorno avrei una domanda per il prof Commino, si potrebbe avere una breve delucidazione sulla tecnica in uso dell'artiglieria tedesca menzionata nel racconto? Grazie
Nonostante abbia frequentato una scuola tecnica, storia era la mia materia preferita e le grandi battaglie della prima guerra mondiale mi appassionavano allora come oggi. Tant'è che alla maturità (1996) portai storia come materia aggiuntiva (nello specifico la battaglia di Verdun), cosa che contribuì non poco ad alzarmi il voto finale. Adesso mi guardo tutti i video 👍
Come sempre ottima disamina, la questione dei telegrammi in chiaro è simile agli ordini dati da supermarina alle nostre navi intercettati facilmente dagli inglesi, con la conseguente sconfitta.
Una domanda al Prof.Cimmino ed a chiunque altro voglia contribuire: stante il periodo di incomunicabilita' tra i due C.di di Armata zaristi, come si deve giudicare la scelta dello Stato Maggiore russo di assegnare loro il comando delle due Armate che, in offensiva, dovevano agire con perfetta coordinazione? A Tannenberg mi pare ci sia tanto del valore militare tedesco, ma anche insipienza nell'alto comando russo. Potrebbe essere insomma un altro esempio di "Cul de Sac" ...
Anche a me sarebbe piaciuto sentir qualcosa di più su Hoffmann, ma la guerra sarà lunga e confido di ritrovarlo assieme a personaggi altrettanto importanti come von Seeckt, Hermann Bauer o von Hutier.
Superlativo come al solito. Solo una cosa su Enigma; la macchina fu recuperata solo nel maggio 1941 da un sommergibile tedesco, quindi non capisco come si faccia ad assolvere i nostri ammiragli per i disastri di Taranto (novembre 1940) e Matapan (marzo 1941). Gli inglesi sapevano in anticipo che tutte le 6 corazzate erano in porto nel primo caso e tempo e luogo dell'operazione Gaudo nel secondo caso.
Concordo. I rimproveri (del tutto meritati) ai confronti della Regia Marina e' che ambedue attacchi, a Taranto e Matapan, furono lanciati pure di notte dalla Royal Navy grazie in gran parte al loro Radar, mentre l'Italia avrebbe avuta disponibile la versione Gufo se i fondi disponibili per svilupparne la tecnologia risalente dal '37 non fosse stata interrotta fino al '41. Per non parlare poi della mancanza delle reti protettive al porto di Taranto.
Dottor Cimmino, poiché sottolinea sempre, giustamente, gli aspetti legati alla logistica, perché non prepara un intervento sulla battaglia di Megiddo (19 settembre 1918)? Racchiude in sé molteplici aspetti che mettono in evidenza l'importanza non solo degli aspetti logistici, ma anche della sorpresa, della velocità, della conoscenza del teatro di guerra. In altre parole, quegli aspetti che durante la prima guerra mondiale sono stati assai trascurati. Grazie
@@Roby70. Spero che spieghi perché Badoglio non fu messo sotto corte marziale per le gravissime responsabilità di quella disfatta, anzi fu pure promosso e da lì l'ascesa che ci porterà ai disastri della successiva guerra mondiale.
@@comstraker7329 lo aveva già spiegato ( per sommi capi ) in una sua conferenza sulla battaglia del Piave: Era troppo potente ed evidentemente ammanicato con V.E. tanto che dopo la destituzione di Cadorna, gli venne affidata la riorganizzazione del Regio Esercito. Comunque sia trovo il prof. Eccezionale. Saluti.🇮🇹
I cavaliere teutonici presi dalla mod per Attila total war sono fantastici. Non è un presa in giro eh, è davvero una buona ricostruzione quella fatta dai modder.
@@domusorobica2014 Già, anche quella non era niente male, ma ovviamente i limiti tecnici del gioco risentono sulla qualità dell'immagine. Comunque mi fa davvero piacere aver scoperto questo canale, sto divorando i video. Continuate così ❤️
grazie professore. Italiano chiarissimo per un 50% native speaker. Spero in puntate su la VI battaglia dell'Isonzo (e la presa di Gorizia) e la Bainsizza, sempre troppo dimenticate (bisnonno materno Brigata Lambro, ferito a Oslavia e paterno.....Argonne, con l'AEF...!
Stasera mio marito mi ha obbligato a rinunciare ad un film romantico per questa conferenza di Cimmino. Ma si sa, gli uomini amano la guerra più di quanto amino le donne ( citazione colta dal romanzo " Via col vento " di Margaret Mitchell) ...
Come, non menzionare la dichiarazione di neutralità, dell agosto 1914, Dell Italia, che permise alla Francia di togliere 300 mila soldati schierati , nell confine alpino e inviarli a rinforzo di París, esso, fu il primo esplicito tradimento. Nell 1939 la responsabilità tecnica dell entrata in guerra della Francia e conseguentemente, L Inghilterra , che dichiararono guerra alla Germania per aver invaso la Polonia, va a Ciano, il quale assicurò la Francia della neutralità dell Italia. 2 tradimento. I Russi, che entrarono in guerra per primi, ( come garanzia ), e solo dopo osarono la Francia è Inghilterra, salvarono il fronte e la guerra per 3 volte, 1914, 1915, 1916, solo con immensi sacrifici umani, dovuti ad offensive suicide salva fronte occidentale. A fine guerra non vi fu poi la minima riconoscenza, con la scusa di Brest Litowsk. Questo fu un super tradimento a prescindere dell governo in trattativa a Brest L . E considerando che per l autunno del 1916 la Russia aveva già perso 4 milioni e mezzo di soldati , 1 milione di dispersi, 1milione di prigionieri, più tra feriti e disertori altri 3 , dando il massimo dell apporto agli Alleati..
Messaggio in bottiglia (sperando che qualche responsabile di Domus Orobica lo legga): Per favore....potreste fare un video su Ettore Muti???????? GRAZIE!!!!!!!!
@@domusorobica2014 Magari l'avessi!!! Ho ascoltato poco tempo fa un brevissimo "documentario" in un altro canale di TH-cam. Mi sono incuriosito perché è stato davvero una persona singolarissima , con una vita molto complessa, densa di eventi significativi. Un personaggio da studiare, secondo me.
Il problema dell' esercito italiano nn sono i soldati ma l'inettitudine e inadeguatezza degli ufficiali maggiori dei stati maggiori, mi pare che la storia lo insegni e che se ne siano salvati molto, ma molto pochi
Sicuramente bisogna considerare la partecipazione dei russi anche sul fronte occidentale, ma visto e considerato che ogni alleato nuovo che entrava aumentava i settori del fronte forse sono anche di più di 10 grandi battaglie.
Non mi è proprio piaciuto il passaggio sulla macchina ENIGMA, alla fine del video, la cui trascodifica del codice 'segreto' avrebbe permesso agli inglesi di conoscere molte informazioni militari dell'Asse, escludendo quindi l'ipotesi di traditori informatori dei britannici. Personalmente - visto che il Trattato di pace del 1947 vieta espressamente al governo italiano di punire coloro che collaborarono con gli Alleati prima del settembre 1943 - credo che i traditori nei nostri Stati Maggiori (soprattutto nella Marina) furono molti. Si registrarono casi incredibili, per esempio con i convogli diretti in Libia, per cui tanto naviglio sembrò realmente essere indirizzato con specifici cambi di rotta verso gli agguati della Marina Britannica. Lo stesso Junio Valerio Borghese aveva l'abitudine di non fornire mai la propria vera posizione a Supermarina e difatti il sommergibile Scirè venne affondato solo quando il comando passò ad un altro ufficiale che non tenne conto dei consigli di prudenza suggeriti ed attuati in precedenza da Borghese...
Più che altro i russi avevano una struttura di comando politica troppo rigida ed al contempo troppo fragile. Autocratica , ma senza il sistema di controllo poliziesco per gestirla.
Ritirato troppo tardi e smentito dagli stessi austriaci. Comunque gli inglesi , che avevano un politico con gli attributi, cioè Lloyd George , posero condizioni sine qua non , per cui se gli italiani volevano aiuti alleati, Cadorna fuori dall'alto comando, ma noi italiani non sappiamo imparare e ci siamo tenuti Badoglio fino al 1943, così come da decenni ci teniamo i soliti politici dalle molteplici casacche in Parlamento
Mi ricorda il movimento per linee interne dell'ultima campagna di Napoleone. Ney che impegna l'avanguardia inglese mentre Napoleone sbaraglia i prussiani a Ligny.
Io adoro la storia ,tutta! Ho oltre 3900ibri di storia da a.c. ad oggi ,di vari stati, da dx a sx,biografie STORICHE E LEI MI INCANTA!!RINUNCIO AD UN LIBRO X ASCOLTARLA!!
La gente si raduna a tavola, in chiesa, attorno al fuoco, e a chi racconta la storia.
Questo è un gran commento, spiega benissimo il motivo per cui siamo tutti quà
🥰
La gente si raduna nella mediocrità, sta con radio e televisioni accese, senza capacità di scelta. E con smart phone sempre in mostra. Sono e siete tutti mostri PRIVI DI CURIOSITA'. . La gente fa schifo. A nessuno interessa niente. Cimmino: prolissità fatta persona.
@@bresciaredux4701 00⁰0⁰⁰0⁰
@@bresciaredux4701 ⁰
Sono una persona semplice: apro TH-cam, leggo "Cimmino", parte immediatamente il like in automatico.
Quando hai in programma di rivederti per l'ennesima volta Il Signore degli Anelli ma esce l'ultima conferenza di Cimmino e fa saltare tutto
Ho avuto modo di visitare le fortificazioni vicino Torun (Thorn) e la stessa Tannemberg (ed il castello di Malbork a Marienburg), da li passano millenni di campi di battaglia, Tannemberg porta il nome di molti scontri che risalgono dai tempi dei cavalieri teutonici dell'arcimaestro Ulrich Von Junginghen contro la coalizione polacco lituana (i polacchi però la chiamano battaglia di Grunwald).
Gli stessi luoghi vedranno 2 guerre mondiali.
Tra l'altro mi colpi una fortificazione vicino Torun dove vi erano degli enormi bunker risalenti alla guerra franco-prussiana dove vi era un Obelisco dedicato ai prigionieri francesi di quella guerra di cui molti morirono li.
E' curioso notare che sotto Von Mackensen serviva Hans Von Seeckt che fù molto colpito della mobilità del fronte orientale e degli effetti delle Stoss Truppen cosa che avrà molta influenza sul suo modo di impostare l'esercito tedesco negli anni 20.. ponendo le basi per quella che diventerà la dottrina della bewegungskrieg (guerra di movimento) che poi verrà portata avanti da Guderian ed altri.
(nel mio video dedicato alla genesi della Blitzkrieg parlo appunto di questi collegamenti ed esperienze che saranno fondamentali allo sviluppo delle future dottrine)
Spero che un giorno farete un video sull'offensiva di Falkenhayn in Romania forse il maggiore successo degli imperi centrali.
Ma quale castello hai visto a Grunwald (alias Tannenberg)?
@@raoultridentinus scusa mi confondo sempre calcola avevo 15 anni :) (ora vado per i 39) Malbork in pomerania vicino Mariemburg
@@ParabellumStoria Di male in peggio...Malbork è Marienburg! Uno è il nome polacco (storpiato dal tedesco) e l'altro è il nome tedesco originario, la cittadina a suo tempo essendo stata fondata dai Cavalieri teutonici (Deutscher Orden o Ritterorden) ai piedi del castello (Burg). oggi la cittadina è inclusa nel voivodato polacco della Pomerania, ma storicamente fece parte della Terra di Prussia (Preussenland) e dopo la seconda pace di Thorn (1466) della cd Prussia reale polacca e dalla prima spartizione polacca (1772) fino al 1945 fece parte della Prussia occidentale (Westpreussen) con Marienwerder, Elbing, Danzica (fino al 1919).
@@raoultridentinus si ok hai aperto wikipedia congratz.
Tra l'altro non ho scritto che sono differenti ti ho dato entrambe le definizioni non ci vuole 1 genio a collegare che Malbork e Mariuemburg sono la stessa cosa, ma in generale la gente lo conosce come Mariemburg almeno storicamente.. Malbork lo si usa dal dopoguerra.
Che cerchi di dimostrare esattamente, sai che il cognome della mia famiglia è Karpinski secondo te da dove viene? da recanati?
@@ParabellumStoria premesso che Karpinski è eminentemente cognome polacco e russo talvolta. con corrispondenti in altre lingue e in altre forme (qui mi fermo al russo Karpov) derivante dal greco καρπός (karpòs) nel significato di frutto, tu caschi male con me accusandomi di indebito saccheggio dell'enciclopedia delle servette (Wikipedia), posto che il sottoscritto, con solide basi umanistiche alle spalle, è un appassionato di storia anche medievale e che a suo tempo ha coltivato l'interesse per i Cavalieri teutonici visitando TUTTI il loro siti europei (esclusi dunque quelli di Terra Santa) compresi quelli completamente distrutti (come ad es. il castello dei Cavalieri a Koenigsberg oggi Kaliningrad in Russia sostituito dall'infame cubo sede del partito comunista e già in rovina quando lo vidi io nel 1994). Non da Wikipedia dipende la mia conoscenza di quei luoghi ma da frequentazione (plurimi viaggi) e studio.
Ascoltare il prof. Cimmino è sempre un piacere
Guardare i vostri video è sempre un grande piacere. Spero che possiate recuperare le conferenze annullate nei mesi scorsi.
Cimmino è probabilmente il miglior storico di storia moderna qui in giro su youtube! Sui temi delle due grandi guerre e della guerra fredda, una spanna anche sopra a barbero!
Io, invece, me li godo tutti e due _perche'_ sono diversi invece che simili.
Infatti Barbero è un esperto del Medioevo. Ad ogni storico la sua epoca.
Cimmino è un professore delle superiori che scrive senza vergogna sul Secolo d'Italia. Barbero è un professore ordinario con dottorato alla Normale di Pisa e cattedra all'Università del Piemonte Orientale; uno che ha vinto lo Strega e il cui saggio su Lepanto è stato tradotto pure in turco! Cerchiamo di non fare paragoni ridicoli: la destra Italiana non antifascista è fogna e resterà fogna anche aggiungendo l'aggettivo "sociale".
@@darioa.5381 valutare uno storico in base ai titoli accademici è incommentabile
@@darioa.5381 ci mancava l'Antifa, è arrivato il circo in città..
Like messo sulla fiducia, sia per il relatore, sia per il Canale, mi godo la lezione. Grazie per il video.
Bellissima sorpresa aprire TH-cam e trovare un nuovo video del Prof.
Grazie
Sempre molto esplicative e interessanti le conferenze trasmesse su questo canale . Grazie di esistere. Aspetto con inpazienza tutte le prossime .
Conferenza godibilissima e argomento veramente interessante, grazie.
Fantastico. Unico. Mitico. Grazie.
Con il prof. Cimmino il like è d'obbligo.
Ringraziamo i ragaazzi della domus xl'ottimo servizio divulgativo a favore della storia attraverso la professionalità di cimmino e degli altri storici che lavoraano x noi. W la domus.
Un altro video eccezionale,grazie Domus Orobica
Sempre un piacere ascoltare il dott. Cimmino
È sempre un piacere ascoltarla
Non ho ancora visto niente ma so già che sarà un capolavoro. Grazie Domus per la serata perfetta.
ottimo professore analisi impeccabile! Ci fa capire meglio la nostra Caporetto e l'incompetenza dei nostri generali
Bravissimo come sempre Professore
Come sempre grandioso
Grazie proff....
Grande lavoro, complimenti.
Vi ho appena scoperto Domus Orobica e già mi sono iscritto, complimenti.
A naso direi che questi 9000 iscritti diverranno 90000 in un anno
per me saranno 20mila a fine anno
Si accettano scommesse...
Se pensiamo al numero di persone che seguono i cosiddetti influencer su vari "social", messo in rapporto a quelli che sono gli abbonati quì c'è da preocuparsi seriamente.
Con sottotitoli in inglese queste lezioni potrebbero avere un pubblico ancora più numeroso. Sono davvero stupende!
Sono d'accordo con lei. Mi permetto di aggiungere che si puó ottenere la traduzione automatica selezionando la scelta in alto a destra del video sul logo impostazioni.
Interessante, bravi!
Con la speranza di tornare presto alla Domus per ascoltare dal vivo le conferenze del “Sommo”.....
Complimenti per la chiarezza, la competenza e la proprietà di linguaggio. Suggerirei di lasciare qualche secondo in più le carte delle battaglie per poterle spiegare a chi, come me, non ha molta dimestichezza con quel tipo di rappresentazione. Altra cosa che mi sarebbe piaciuta è qualche foto dei soldati e dei mezzi militari coinvolti. Sono solo minimalia, è stato tutto di ottimo livello. Grazie
Grazie per questo ciclo di battaglie della prima guerra mondiale.. siete un faro nella notte
È sempre un piacere sentire il professore.una valida alternativa alla tv che ormai trasmette solo spazzatura
Tannenberg nella memoria collettiva dei patrioti tedeschi può suonare come Adua per noi italiani, con la rivincita a seguito della guerra d'Etiopia del 1935.
Scherzo .Avvincente conferenza!!!!
complimenti per questa conferenza
È sempre un piacere ascoltarla.
Le conferenze del prof Cimmino sono più attese del Natale
Viva il prof.Cimmino!!
Viva Zena!
Ottima conferenza come al solito!
Spero ci sia una puntata dedicata al l'intervento rumeno nella guerra, puó sembrare secondario come evento ma l'appropiazione del petrolio rumeno ha dato una boccata d'aria fresca agli imperi centrali
Credo ci sarà spazio per tutto ma dopo Tannenberg credo si passerà alla Marna, poi io seguirei la corsa al mare e l'offensiva ottomana sul Caucaso. Insomma ora che s'arriva a Bucarest la strada è lunga
@@bresciaredux4701 quello ovvio👍
@Silvio Raffo Si esatto soprattutto conoscere bene la storia operativa del contingente italiano in Albania o qualche dettaglio maggiore sul salvataggio da parte della nostra flotta dell'esercito serbo in rotta
Ascoltando la sua spiegazione sulla mancanza di comunicazione dei comandi russi, imputabile anche alla struttura ancora feudale di quell'esercito, come concausa importante della sconfitta di Tannenberg e in ultima analisi di tutta la guerra da parte russa, ancora prima della rivoluzione, mi sorge spontanea una richiesta. Riterrei di enorme interesse una sua analisi comparata, in forma sintetica certo, tra gli stili di comando dei diversi eserciti durante la Grande Guerra, non solo ai livelli più alti di direzione generale della guerra, ma anche dei rapporti tra ufficiali e truppa e come questo possa, o effettivamente abbia influenzato l'efficacia dell'azione sul campo. Certo è un tema molto più teorico delle puntuali analisi di singole battaglie, ma devo aver subìto più di quanto ricordi l'influenza di un colonello ottimo amico di mio padre, che ha insegnato per tanti anni strategia alla scuola di guerra di Civitavecchia.
A mio modestissimo parere la condotta della battaglia di Tannenber da parte della coppia Hindenburg - Ludendorff sta, in quanto a genialità, come quella di Annibale a Canne o di Napoleone ad Austerlitz.
in realtà il livello di difficoltà era molto più basso dato che conoscevano in anticipo le mosse dell'avversario e si mossero puntando soprattutto su quello
@@domusorobica2014 Nel 1912 i tedeschi comprarono i piani di schieramento da un colonnello russo,poi la ricetta di Schlieffen ha fatto il resto.
Hindenburg, ha dormito prima, dopo e durante labattaglia...
E va' be' , se c'è il Prof. si mette via tutto si apre una weissbier e se si ascolta .
Odi personali che hanno la meglio sugli interessi di un paese... una storia molto triste.
storia vecchia come il mondo..
Marco Cimmino un piacere ascoltarlo
Complimenti a Domus Orobica per l'iniziativa e grande plauso al prof. Cimmino per le sue eccezionali ed entusiasmanti oltre che uniche conferenze! Un grazie di cuore. Stocchi
Interessante.
Ottimo, come da abitudine
like stralike megalike
ah ah... Greg docet!
@@diegoseraph9225 claro 👍🏎️🏎️
Appassionato di Storia e in particolare di Storia militare, ho trovato nel Dott. Cimmino una vera e propria fonte di "sapere". Non passa giorno che non ascolti qualche suo intervento e ne resto sempre affascinato e completamente soddisfatto. Oltre a ciò, indicando spesso testi e pubblicazioni di approfondimento, mi permette di ampliare la mia parziale cultura in materia. Spero di poter assistere dal vivo ad una sua conferenza per poterlo ringraziare di persona.
Sono divenuto Cimminodipendente! 😁
Video conferenza superlativa con uno storico che non ha bisogno di presentazioni. Mi permetto di fare un'aggiunta:non per contraddire il professor Cimmino ma l'esercito tedesco non è che fosse per vocazione genetica che muoveva sempre all'attacco. Semplicemente l'impero tedesco ereditava l'arte della guerra prussiana che diceva "l'esercito prussiano va sempre all'attacco" fu così fin dai tempi di Federico IL GRANDE. (cit. Robert Citino 1942 l'arresto della Wehrmacht)
Un evento avvolto in un'aura di leggenda,in cui Hindemburg e Ludendorff appaiono come i grandi strateghi della Grande Guerra.
Una parte molto importante fu che i Russi trasmettevano tutto in chiaro, e il reparto di intercettazione tedesco sapeva tutti i loro movimenti.
Dopodiché i tedeschi manovrarono molto bene.
Il fatto che Ludendorff fosse un po' sopravvalutato, dalla propaganda tedesca, secondo me, sta nel fatto che fu sempre convinto di poter lanciare una grande manovra a est, per tagliare fuori tutto l'esercito russo, prima che riuscisse a ritirarsi.
Non ci é mai riuscito nessuno.
E non credo proprio che fosse possibile allora, con solo cavalli e fanteria appiedata.
Buongiorno avrei una domanda per il prof Commino, si potrebbe avere una breve delucidazione sulla tecnica in uso dell'artiglieria tedesca menzionata nel racconto? Grazie
Bravo
Nonostante abbia frequentato una scuola tecnica, storia era la mia materia preferita e le grandi battaglie della prima guerra mondiale mi appassionavano allora come oggi. Tant'è che alla maturità (1996) portai storia come materia aggiuntiva (nello specifico la battaglia di Verdun), cosa che contribuì non poco ad alzarmi il voto finale. Adesso mi guardo tutti i video 👍
Come sempre ottima disamina, la questione dei telegrammi in chiaro è simile agli ordini dati da supermarina alle nostre navi intercettati facilmente dagli inglesi, con la conseguente sconfitta.
Il professore spacca !! :-)
Una domanda al Prof.Cimmino ed a chiunque altro voglia contribuire: stante il periodo di incomunicabilita' tra i due C.di di Armata zaristi, come si deve giudicare la scelta dello Stato Maggiore russo di assegnare loro il comando delle due Armate che, in offensiva, dovevano agire con perfetta coordinazione?
A Tannenberg mi pare ci sia tanto del valore militare tedesco, ma anche insipienza nell'alto comando russo.
Potrebbe essere insomma un altro esempio di "Cul de Sac" ...
Caro Stefano, altro che insipienza! Hanno giocato le rivalità, la poca professionalità, i privilegi castali, l'ottusità. Un bel mix letale...
@@marcocimmino6514 Grazie mille per la risposta...ancora piu' fulminea del rischieramento del I C.d.A. Tedesco di von Francois ! 🤝
Sono prussiano dentro... 😉
Anche a me sarebbe piaciuto sentir qualcosa di più su Hoffmann, ma la guerra sarà lunga e confido di ritrovarlo assieme a personaggi altrettanto importanti come von Seeckt, Hermann Bauer o von Hutier.
Molto bello, ma il contributo dell'allora Colonnello Max Hoffman?
ahimè! nel racconto della battaglia fatto dal professore è stato parecchio trascurato, ma lo spartito è il suo noi registriamo soltanto l'esecuzione
Superlativo come al solito. Solo una cosa su Enigma; la macchina fu recuperata solo nel maggio 1941 da un sommergibile tedesco, quindi non capisco come si faccia ad assolvere i nostri ammiragli per i disastri di Taranto (novembre 1940) e Matapan (marzo 1941). Gli inglesi sapevano in anticipo che tutte le 6 corazzate erano in porto nel primo caso e tempo e luogo dell'operazione Gaudo nel secondo caso.
Concordo.
I rimproveri (del tutto meritati) ai confronti della Regia Marina e' che ambedue attacchi, a Taranto e Matapan, furono lanciati pure di notte dalla Royal Navy grazie in gran parte al loro Radar, mentre l'Italia avrebbe avuta disponibile la versione Gufo se i fondi disponibili per svilupparne la tecnologia risalente dal '37 non fosse stata interrotta fino al '41.
Per non parlare poi della mancanza delle reti protettive al porto di Taranto.
Dottor Cimmino, poiché sottolinea sempre, giustamente, gli aspetti legati alla logistica, perché non prepara un intervento sulla battaglia di Megiddo (19 settembre 1918)? Racchiude in sé molteplici aspetti che mettono in evidenza l'importanza non solo degli aspetti logistici, ma anche della sorpresa, della velocità, della conoscenza del teatro di guerra. In altre parole, quegli aspetti che durante la prima guerra mondiale sono stati assai trascurati.
Grazie
si procede in ordine cronologico, Megiddo è praticamente sui titoli di coda
@@domusorobica2014 grazie, perfetto.
Grande!
Scoperta la Domus e i suoi incontri per puro caso. Semplicemente eccezionali!!
Sulla battaglia consiglio la lettura di "Agosto 1914" di Solzenicyn
Ma Caporetto ?
Mo il professore s' adombra :-)
Se terrà una conferenza su Caporetto, prepariamoci ad uno spettacolo pirotecnico! Sarà l'apoteosi! 🎆🎆🎆🎆
@@Roby70. Spero che spieghi perché Badoglio non fu messo sotto corte marziale per le gravissime responsabilità di quella disfatta, anzi fu pure promosso e da lì l'ascesa che ci porterà ai disastri della successiva guerra mondiale.
@@comstraker7329 lo aveva già spiegato ( per sommi capi ) in una sua conferenza sulla battaglia del Piave: Era troppo potente ed evidentemente ammanicato con V.E. tanto che dopo la destituzione di Cadorna, gli venne affidata la riorganizzazione del Regio Esercito. Comunque sia trovo il prof. Eccezionale. Saluti.🇮🇹
Non so se la tratterà, c'è già una conferenza su questo canale che si divide tra Caporetto ed il Piave
Rennenkampf tradotto guerra di corsa 😂
I cavaliere teutonici presi dalla mod per Attila total war sono fantastici. Non è un presa in giro eh, è davvero una buona ricostruzione quella fatta dai modder.
pure quella di Medieval Total War 2 non era male..
@@domusorobica2014 Già, anche quella non era niente male, ma ovviamente i limiti tecnici del gioco risentono sulla qualità dell'immagine. Comunque mi fa davvero piacere aver scoperto questo canale, sto divorando i video. Continuate così ❤️
Ottima conferenza ma l'audio è troppo basso e le diapositive vengono avvicendate troppo rapidamente.
Cimmino è un grande. Peccato si veda così poco.
C'è chi parla sempre e soltanto di battaglie, senza considerare ciò che avviene prima e dopo.
Metto solo un "Like" perché metterne quindici non si può.
Se rinasco voglio essere la moglie di Marco Cimmino, ogni giorno il privilegio di ascoltarlo ed imparare ,a gratis !!
quindi il ciclo di conferenze sulla Grande Guerra sara' tenuto interamente dal professor Cimmino ? :-)
quasi interamente
grazie professore. Italiano chiarissimo per un 50% native speaker. Spero in puntate su la VI battaglia dell'Isonzo (e la presa di Gorizia) e la Bainsizza, sempre troppo dimenticate (bisnonno materno Brigata Lambro, ferito a Oslavia e paterno.....Argonne, con l'AEF...!
Io la seguo, mi appassiono per la dettagliata disamina ma poi non riesco a discutere con nessuno di questi argomenti.
se vuoi discuterne passa a prende una birra da noi..
Conta qualche cosa il fatto che'avanzata russa minacciasse i possedimenti del fiore della nobiltà YUnker?
poco probabilmente, la ricchezza della casta militare prussiana non era nei loro possedimenti quanto nel loro prestigio
Stasera mio marito mi ha obbligato a rinunciare ad un film romantico per questa conferenza di Cimmino.
Ma si sa, gli uomini amano la guerra più di quanto amino le donne ( citazione colta dal romanzo " Via col vento " di Margaret Mitchell) ...
Forse...." perché è più semplice"? Mi perdoni la battuta ma non ho resistito! Buona giornata. 😁
@@Roby70. ahaahahhah date una medaglia a quest'uomo! 🤣
Come, non menzionare la dichiarazione di neutralità, dell agosto 1914, Dell Italia, che permise alla Francia di togliere 300 mila soldati schierati , nell confine alpino e inviarli a rinforzo di París, esso, fu il primo esplicito tradimento. Nell 1939 la responsabilità tecnica dell entrata in guerra della Francia e conseguentemente, L Inghilterra , che dichiararono guerra alla Germania per aver invaso la Polonia, va a Ciano, il quale assicurò la Francia della neutralità dell Italia. 2 tradimento. I Russi, che entrarono in guerra per primi, ( come garanzia ), e solo dopo osarono la Francia è Inghilterra, salvarono il fronte e la guerra per 3 volte, 1914, 1915, 1916, solo con immensi sacrifici umani, dovuti ad offensive suicide salva fronte occidentale. A fine guerra non vi fu poi la minima riconoscenza, con la scusa di Brest Litowsk. Questo fu un super tradimento a prescindere dell governo in trattativa a Brest L . E considerando che per l autunno del 1916 la Russia aveva già perso 4 milioni e mezzo di soldati , 1 milione di dispersi, 1milione di prigionieri, più tra feriti e disertori altri 3 , dando il massimo dell apporto agli Alleati..
Messaggio in bottiglia (sperando che qualche responsabile di Domus Orobica lo legga): Per favore....potreste fare un video su Ettore Muti???????? GRAZIE!!!!!!!!
hai un relatore da proporre?
@@domusorobica2014 Magari l'avessi!!! Ho ascoltato poco tempo fa un brevissimo "documentario" in un altro canale di TH-cam. Mi sono incuriosito perché è stato davvero una persona singolarissima , con una vita molto complessa, densa di eventi significativi. Un personaggio da studiare, secondo me.
Tannenberg. Non Tannemberg. Piccola correzione.
il responsabile è già stato invitato a fare seppuku, quando leggerai questa risposta dovrebbe essere già stata effettuata la correzione
@@domusorobica2014 👍 sehr gut.
Ma il detto di Hoffman : questo è il letto dove dormi' hinderburg prima , durante e dopo la battaglia è vera come diceria?
che sia una diceria è vero, che Hoffman l'abbia detto per realmente è un mistero
Il problema dell' esercito italiano nn sono i soldati ma l'inettitudine e inadeguatezza degli ufficiali maggiori dei stati maggiori, mi pare che la storia lo insegni e che se ne siano salvati molto, ma molto pochi
A seguire ci sarà la rivoluzione di Ottobre.... 24 febbraio 1917 e successivo armistizio se non ricordo male.
A seguire ci sono un sacco di cose, almeno altre 10 grosse battaglie dell'esercito russo su 3 differenti fronti
Sicuramente bisogna considerare la partecipazione dei russi anche sul fronte occidentale, ma visto e considerato che ogni alleato nuovo che entrava aumentava i settori del fronte forse sono anche di più di 10 grandi battaglie.
Non mi è proprio piaciuto il passaggio sulla macchina ENIGMA, alla fine del video, la cui trascodifica del codice 'segreto' avrebbe permesso agli inglesi di conoscere molte informazioni militari dell'Asse, escludendo quindi l'ipotesi di traditori informatori dei britannici.
Personalmente - visto che il Trattato di pace del 1947 vieta espressamente al governo italiano di punire coloro che collaborarono con gli Alleati prima del settembre 1943 - credo che i traditori nei nostri Stati Maggiori (soprattutto nella Marina) furono molti. Si registrarono casi incredibili, per esempio con i convogli diretti in Libia, per cui tanto naviglio sembrò realmente essere indirizzato con specifici cambi di rotta verso gli agguati della Marina Britannica. Lo stesso Junio Valerio Borghese aveva l'abitudine di non fornire mai la propria vera posizione a Supermarina e difatti il sommergibile Scirè venne affondato solo quando il comando passò ad un altro ufficiale che non tenne conto dei consigli di prudenza suggeriti ed attuati in precedenza da Borghese...
Insomma come Caporetto...
ni
quando si comparano sconfitte tanto catastrofiche di solito un filo comune si trova
Certo che la faccia della partenza è migliorabile....ma ho fiducia
Non l'ho capita..
Nel senso che dovrebbe essere più abbronzato?
E dovrebbe vedere che faccia ho adesso...😎
@@marcocimmino6514 🤣🤣🤣🤣
È una frase fatta ma è vera,: i Russi erano eccellenti soldati guidati da pessimi comandanti, e proprio questa fu la rovina del loro Paese.
un po' come gli italiani allora..
Più che altro i russi avevano una struttura di comando politica troppo rigida ed al contempo troppo fragile. Autocratica , ma senza il sistema di controllo poliziesco per gestirla.
Andrebbe "ringraziato" Cadorna, se a Caporetto ci è stata affibbiata la nomea di codardi. Fece un comunicato infamante.
fu sicuramente tra quelli che persero la Trebisonda
Ritirato troppo tardi e smentito dagli stessi austriaci. Comunque gli inglesi , che avevano un politico con gli attributi, cioè Lloyd George , posero condizioni sine qua non , per cui se gli italiani volevano aiuti alleati, Cadorna fuori dall'alto comando, ma noi italiani non sappiamo imparare e ci siamo tenuti Badoglio fino al 1943, così come da decenni ci teniamo i soliti politici dalle molteplici casacche in Parlamento
Mi ricorda il movimento per linee interne dell'ultima campagna di Napoleone. Ney che impegna l'avanguardia inglese mentre Napoleone sbaraglia i prussiani a Ligny.
Labattagliadi caporetto
Ma quanto mi piace ascoltarla!!
Io adoro la storia ,tutta! Ho oltre 3900ibri di storia da a.c. ad oggi ,di vari stati, da dx a sx,biografie STORICHE E LEI MI INCANTA!!RINUNCIO AD UN LIBRO X ASCOLTARLA!!