Ciao Cianflo Intanto complimenti per tutto ciò che fai, dai video al private equity. Vorrei chiederti un informazione Con i 10k di cui parli per investire nel fondo, con quanta percentuale entrerebbe l’investitore? Così per farsi un’idea Grazie mille
Ciao Giorgio, grazie! In merito alla percentuale non posso darti i valori esatti non essendo io l'unico socio e per rispetto verso gli altri investitori che sono entrati, eventualmente contattami per mail e lì posso darti più informazioni in privato. In generale dipende da vari fattori e dal momento in cui avviene l'investimento perchè la valutazione della nostra startup sta crescendo nel tempo. Per darti un'idea entro 30-45 giorni dovremmo concludere il primo acquisto ed essendo di dimensioni notevoli, la valutazione della nostra startup sulla quale calcolare la percentuale (es. su una valutazione di 100.000 un investimento di 10k corrisponde al 10%, su 1 milione corrisponde all'1%, ecc) raddoppia. Dipende poi se una persona si configura come un investitore passivo o anche operativo (su questo però attualmente cerchiamo solo investitori passivi avendo il team al completo, farò un video in cui presento anche gli altri). Nel caso in cui una persona vuole essere operativa allora conviene che entri sul singolo deal e non sulla nostra startup (a parità di investimento otterrebbe una percentuale molto più elevata e si può entrare anche con ticket più bassi)
Da una parte concordo ma dall’altra diciamo che nel nostro caso c’è un bel dipendente. Noi venendo tutti da società di consulenza abbiamo pensato proprio a ciò che hai detto tu però ci sono dei limiti. Come prima cosa l’esser bravi in qualcosa è specifico e non generico, far scalare un’azienda da zero a un milione è un lavoro totalmente diverso rispetto a farlo da 1 milione a 10 e da 10 a 100. Attualmente noi rientriamo nel primo range e in parte nel secondo dove Però queste aziende spesso non comprendono il valore del digitale e non hanno la possibilità di allocare budget per innovarsi o semplicemente non lo considerano utile. Un secondo aspetto limitante è invece il tempo, sappiamo quanto tempo richiede un progetto di consulenza e oggi non siamo strutturati con un personale adeguato per seguire tante aziende, per cui preferiamo concentrarci su poche di cui possediamo anche una parte delle quote. In generale stiamo prendendo in considerazione di collaborare secondo la modalità work for equity per alcune aziende che ci hanno contattato (quindi lavoriamo per innovare l’azienda e riceviamo alcune quote per semplificare) però siamo comunque limitati nel numero di aziende. In futuro vedremo cosa fare in base alla nostra crescita✌🏻
Mmmh tematiche interessanti! Consiglio spassionato, se non puoi divulgare informazioni o parlare di determinate questioni nello specifico meglio non citarle neanche, altrimenti si perde l’interesse dello spettatore non trasferendo allo stesso informazioni o esempi che invece possiedono un grande valore aggiunto.
Ciao Cianflo
Intanto complimenti per tutto ciò che fai, dai video al private equity.
Vorrei chiederti un informazione
Con i 10k di cui parli per investire nel fondo, con quanta percentuale entrerebbe l’investitore?
Così per farsi un’idea
Grazie mille
Ciao Giorgio, grazie!
In merito alla percentuale non posso darti i valori esatti non essendo io l'unico socio e per rispetto verso gli altri investitori che sono entrati, eventualmente contattami per mail e lì posso darti più informazioni in privato.
In generale dipende da vari fattori e dal momento in cui avviene l'investimento perchè la valutazione della nostra startup sta crescendo nel tempo. Per darti un'idea entro 30-45 giorni dovremmo concludere il primo acquisto ed essendo di dimensioni notevoli, la valutazione della nostra startup sulla quale calcolare la percentuale (es. su una valutazione di 100.000 un investimento di 10k corrisponde al 10%, su 1 milione corrisponde all'1%, ecc) raddoppia.
Dipende poi se una persona si configura come un investitore passivo o anche operativo (su questo però attualmente cerchiamo solo investitori passivi avendo il team al completo, farò un video in cui presento anche gli altri).
Nel caso in cui una persona vuole essere operativa allora conviene che entri sul singolo deal e non sulla nostra startup (a parità di investimento otterrebbe una percentuale molto più elevata e si può entrare anche con ticket più bassi)
Se siete bravi a fare crescere il fatturato potete oltre che comprare aziende, fare anche consulenza e crescere anche in quella specializzazione.
Da una parte concordo ma dall’altra diciamo che nel nostro caso c’è un bel dipendente. Noi venendo tutti da società di consulenza abbiamo pensato proprio a ciò che hai detto tu però ci sono dei limiti.
Come prima cosa l’esser bravi in qualcosa è specifico e non generico, far scalare un’azienda da zero a un milione è un lavoro totalmente diverso rispetto a farlo da 1 milione a 10 e da 10 a 100. Attualmente noi rientriamo nel primo range e in parte nel secondo dove Però queste aziende spesso non comprendono il valore del digitale e non hanno la possibilità di allocare budget per innovarsi o semplicemente non lo considerano utile.
Un secondo aspetto limitante è invece il tempo, sappiamo quanto tempo richiede un progetto di consulenza e oggi non siamo strutturati con un personale adeguato per seguire tante aziende, per cui preferiamo concentrarci su poche di cui possediamo anche una parte delle quote.
In generale stiamo prendendo in considerazione di collaborare secondo la modalità work for equity per alcune aziende che ci hanno contattato (quindi lavoriamo per innovare l’azienda e riceviamo alcune quote per semplificare) però siamo comunque limitati nel numero di aziende. In futuro vedremo cosa fare in base alla nostra crescita✌🏻
da dove proviene il capitale che investite/investirete?
Risparmi privati (ognuno di noi lavora) e investitori esterni
Mmmh tematiche interessanti!
Consiglio spassionato, se non puoi divulgare informazioni o parlare di determinate questioni nello specifico meglio non citarle neanche, altrimenti si perde l’interesse dello spettatore non trasferendo allo stesso informazioni o esempi che invece possiedono un grande valore aggiunto.
Segnato, grazie💪🏻
Noi invece tante idee ma poca forza x Scalare 😂