Grandissimi ragazzi persino un amatore come me che di motore e termini tecnici ne capisce quanto un bradipo devo dire che mi avete illuminato e riuscite sempre a farmi capire in maniera semplice ogni cosa!! Siete il top continuate così
La visione di questo video mi porta al paragonare la mia 500X 1.6 e-torq 110cv bz (lentissima nelle riprese ed onerosa dal punto di vista dei consumi) rispetto al nuovo motore firefly 1.0 gse a 3 cilindri montato su Jeep Renegade di mio marito. Prestazioni quasi agli antipodi e consumi (non troppo nettamente) diversi. Ottimo video, come sempre... Complimenti!!!
Dopo 15 anni di Santafé 2.0 turbo diesel sono passato alla Renegade 16 E-TorQ 16V aspirato, mi trovo benissimo poche differenze grande risparmio all'acquisto e poca manutenzione questo motore ha persino la catena di distribuzione sono stato ovunque, mai avuto problemi ciao gran bel canale complimenti.
Spiegazione eccellente! Personalmente ho sempre avuto motori a benzina di bassa cilindrata aspirati di cui ho sempre apprezzato la fluidità del motore, sopratutto nell'utilizzo cittadino. Da quando però ho acquistato un'auto con motore turbodiesel il piacere di guida è aumentato tantissimo, tant'è che ormai riesco più a rinunciare a quello "strattone" che avverto al semaforo. Credo che comunque la scelta, come è stato giustamente esposto nel video, debba dipendere dall'utilizzo dell'auto, considerando inoltre gli allestimenti proposti e l'economia di esercizio.
Davvero un bel servizio redatto con professionalità, fortuna non siamo andati troppo nel tecnico, perchè non sarei riuscito seguire, bravo. Il mio sindacabile pensiero rimane nel concetto di acquistare senza dubbio il motore aspirato per la giustificazione delle strade percorse nel ciclo ripetitivo , nel momento di guidare in pianura non sussiste la necessità di richiedere molta potenza dal motore, ricordo quando guidavo la berlina diesel aspirato 220d concezione 1994 avevo a disposizione alte velocità di percorrenza senza necessitare della scarpate nel fondo schiena, come ad esempio per andare al mare durante i mesi estivi con lunghe colonne. Altro caso, la montagna per costi carburante non spingo troppo l'acceleratore
Ciao Alessandro, complimenti per il video e per lo spazio che dedichi a tutti coloro che vogliono approcciare al mondo dell'auto senza dover prendere una laurea in ingegneria meccanica. Molti di noi lettori sapevano rispondere tranquillamente alla domanda iniziale e hanno potuto seguire il video senza intoppi, ma mi rendo conto che la maggior parte delle persone non ha veramente la minima idea di cosa ci sia sotto al proprio sedere quando accendono la macchina la mattina prima di andare a lavoro. Detto ciò sarebbe davvero gradito un approfondimento sulla differenza tra turbo e compressore volumetrico, con i relativi pro e contro. Complimenti ancora per i tuoi "focus" sempre chiari e lineari.
Ormai non è facile trovare dei motori aspirati 4cilindri se analizziamo bene le case sono tutte orientate sul 3 cilindri onestamente per me ed è "una mia opinione personale' il tre è un motore zoppo ed anche strano il rumore come si suol dire in gergo va a tre. Ps preferirei il 2000 mazda aspirato. Complimenti bravo, sei stato molto esaustivo.
Grande! Video molto utile! Un consiglio però: con la scusa del “lo vediamo tra pochissimo” si perde facilmente il filo del discorso! Ci sono proprio delle parti dove non si capisce più dove vuoi andare a parare 😜 ma per il resto davvero complimenti 😃
Allora.... ho avuto una polo 1.4 benzina acquistata nel 2000 e mi pare avesse 75 cv e devo direche qualche cavalluccio di più non sarebbe stato male. Poi sono passato ad una ford smax 2000 turbo diesel da 140 cv. Una bomba.In montagna metti la terza e vai che è un piacere. Adesso sto acquistando una 500 x motore turbo benzina 1.0 da 120cv. Ho anche provatoil 1.6 aspirato da 110 cv e si capisce la differenza. Molto più elastico e brioso il primo, mentre il secondo molto lineare come distribuzione di potenza. Secondo me, una buona cosa da tener conto è il rapporto peso potenza. Grazie Alessio per i tuoi video. Chiaro e semplice. Bravo. Dovresti iniziare a postare video sul meteo, sulla cucina ecc ecc😊
Ricordarsi che i cavalli indicano semplicemente la velocità massima di un auto. Nulla più. Un vecchio adagio recita: «La potenza serve a vendere le auto, la coppia a farle funzionare.»
i cavalli vengono calcolati con coppia e giri del motore. quindi + cavalli traducono in + coppia. E poi non conta la velocità, un motore più cavalli ha e più accelera
@@Egir53 Certo, dovresti solo avere un cambio adeguato. Acceleri più di un motore, però dati gli scarsi cavalli della pistola avresti una velocità massima ridicola.
Video chiaro senza dubbio, avrei approfondito il legame tra coppia e potenza. Per quanto riguarda la scheda tecnica che definisce coppia massima e potenza massima la ritengo assolutamente inutile: quel che interessa all’utente finale, soprattutto di un’utilitaria, non è portarla a limitatore per cercare le prestazioni ma, come detto, destreggiarsi nel traffico. Da qui secondo me sarebbe molto meglio parlare di potenza e coppie MEDIE, meglio ancora se accompagnate dall’intera curva di potenza della vettura.
Meno informi il cliente, meglio lo freghi (non mi riferisco a questo canale TH-cam, ma alle aziende produttrici). I grafici con le curve potenza e coppia / numero di giri sono introvabili anche su Internet :))...
Nel video si parla troppo della spinta poderosa del turbo, ma troppo poco degli inconvenienti della sovralimentazione e relativi costi di gestione/manutenzione: la sovralimentazione vuoi o non vuoi ti pone di fronte a possibili spese in più dato che nel vano motore vi è presente un organo in più e che stressa ulteriormente le sedi motore. Un aspirato, se fatto bene, su un corpo vettura adeguatamente pesante è la scelta migliore: io ho scelto una MX-5 innamorandomi dello Skyactiv-G: provengo da una Mini Cooper S con più coppia si, ma non ha l’allungo del 2.0 aspirato giapponese.
il problema principale son sempre i consumi e l'utilizzo. Io pure son dell'idea che il migliore motore sarebbe un 2L aspirato, però in 9 anni col mio 2.0 GTD non ho mai avuto problemi di motore e turbina, e son sempre sopra i 15-16km/l, purtroppo per inquinamento e consumi si sta andando verso soluzioni meno piacevoli.
shadow6687 utilizzo e consumo: con il 2.0 Skyactiv aspirato segnavo in prova anche 6.5L/100Km nel misto, ed ha gli stessi cv del 2.0 GTD(184), che è comunque un motore abbastanza rodato, e non dovrebbe dar noie con la regolare manutenzione. ;)
per non parlare del fatto che un turbo va tenuto in maniera rigorosa, per esempio se fai una sosta in autostrada non puoi spegnere il motore immediatamente (pena rovinare la turbina) come potresti con un aspirato.
Alessio, forse volevi dire che la motorizzazione ERA un fattore determinante. Oggi conta solo se l’auto è “connessa”, non a caso le pubblicità attuali non citano quasi mai i motori, semmai la compatibilità con Google Auto e Apple Carplay.
È vero che tristezza! Ormai tutte le auto hanno Apple carplay, Android auto e schermi da 55 mila pollici, poi per risparmiare mettono i freni a tamburo dietro, un retrotreno con ruote interconnesse e cambi manuali a 5 marce che fanno pena
Perdonatemi ma per una persona che non capisce nulla di automobili e meccanica può interessare se al retrotreno ha il tamburo o il disco, ruote interconnesse e cambi schifosi? Interessa la connettività e le comodità che offre, più comprensibili ed alla portata di tutti.
@@ahboh4725 Il problema è che gli mettono il diesel che "spinge" e improvvisamente si sentono come Shumi sulla Ferrari, con l'unica differenza che stanno guidando dei carri funebri resi guidabili tramite l'elettronica. Un auto fatta bene deve essere perfettamente guidabile e godibile anche senza assistenze. Ormai ti impediscono pure di disinserirle...
Ciao! Una domanda che mi sono sempre posto è: a parità di cavalli, meglio un motore di piccola cilindrata oppure uno di cilindrata maggiore? Ve lo chiedo perché ho notato che ultimamente ci sono moltissime automobili con motore 1.0 da 115/120/130 CV ed altrettante con motori di potenza analoga ma con 1.2/1.4/1.5. C'è differenza (in termini di prestazioni e consumi) tra scegliere un 1.0 130 CV ed un 1.5 130 CV.....? Grazie!
@@oskarking7550 ragazzi, se potete scegliere e non avete vincoli morali tipo i cavalli fiscali, scegliete sempre la cilindrata maggiore, sforza meno ha più Coppia e non è detto che sia per forza sovralimentato (i sistemi moderni di sovralimentazione sono efficaci efficienti ed affidabili, ma sono anche molto delicati e suscettibili). Poi tutto dipende da tanti fattori ma per me a parità di potenza (sopra i 100 CV) cilindrata più grossa tutta la vita, magari aspirato.
@@oskarking7550 allora: la coppia è la capacità di ripresa del motore (potrei dire il tiro ma non credo sia il termine più esatto), un motore aspirato invece è un motore che in aspirazione lavora a pressione atmosferica a differenza del motore sovralimentato (turbo o volumetrico che dir si voglia) che invece aumenta forzatamente la pressione in aspirazione per aumentare la miscela carburante-comburente al fine di sviluppare potenze maggiori a parità di cilindrata. Ma va figurati, non sono un professore ma un semplice appassionato di meccanica e se posso aiutare con il mio piccolo bagaglio culturale nell' ambito, ben venga!
Secondo me un motore aspirato con un rapporto peso/potenza giusto è la scelta migliore. È vero che gli aspirati hanno meno coppia però se sono accoppiati a cambi fatti bene, in stile Mazda/Suzuki/Honda ecc, l'operazione di scalare per guadagnare potenza non diventa onerosa.
non dimentichiamo il peso tra la Suzuki Swift 1.2 90cv e la vw polo 1.0 65cv ci ballano 250kg... un enormità, infatti la prima oltre ad andare decisamente meglio consuma meno
@@JoeBlackDreamer sinceramente preferisco la progressività di un aspirato rispetto al funzionamento di un motore turbo. Motivo per il quale, tra mx5 e 124, prenderei la prima. Io guido una Swift 1.2 dualjet e sinceramente, a velocità codice autostradale, riesco a fare tranquillamente i 21 km/l. Di auto turbo di pari potenza ne ho guidate diverse e sinceramente non noto tutta questa differenza in termini di potenza rispetto alla mia. Secondo me il segreto di un mezzo riuscito sta nell'equilibrio generale della macchina: peso contenuto, cavalli giusti e rapoortatura del cambio corretta.
Luca de Benedictis sagge sono le parole che scrivi nel finale: complimenti per la scelta dell’auto e relativa motorizzazione, per il pensiero di tutto il commento che reputo intelligente e condivisibile.
I motori turbocompressi, a parità di CV di un aspirato, offrono più prestazioni in termini di accelerazione e CONSUMO MINORE di carburante (se utilizzati in modo intelligente). Il fattore che determinante è la coppia. Per raggiungere una determinata velocità negli aspirati di piccole cubature ci si ritrova spesso a dover pestare l’acceleratore a fondo, mantenendo i regimi del motore sempre alti. Idem per rimanere nel regime di coppia massimo, si cambia molto in alto per prendere il range di coppia migliore alla marcia successiva.
Utilizzo una Opel Corsa 1,3 turbodisel e ne sono molto soddisfatto soprettutto sui consumi. In passato ho sempre avuto auto non turbo ma ora, se dovessi cambiare modello, opterei senz'altro per una vettura sovralimentata. Complimenti per i video che ci proponi. ps scusa ma secondo te ci sono persone che comprano un'auto e non sanno che motore monta? Se si dico....aiuto!! 😊😊
Buongiorno. una domanda stò seriamente pensando di acquistare una Mini countyman 1,5 di cilindrata, 3 cilindri con 102 cavalli di potenza. Vorrei acquistare questa automobile perchè mi piace il modello e soprattutto perchè mia moglie fa meno di 10 km al giorno nel tragitto casa lavoro. Nel calcolo delle probabilità però tutto può succedere e chissà forse un giorno potrebbe trasferirsi in un'altra zona di Roma molto più centrale, trafficata e soggetta ad eventuali blocchi del traffico. Mi chiedo questo modello di auto peso, motore, cilindrata cavalli.... Può essere questa un'automobile alla quale potrei pensare di montare successivamente un'impianto GPL. Grazie attendo una vostra risposta o suggerimento in merito.
@@DriveKItalia Sette mesi dopo ancora non c'è. Eppure sarebbe utilissimo, perché a causa di vari interessi di marketing (tra l'altro cambiati tra epoche in cui volevano condizionare a favore del diesel e contro il benzina ed epoche in cui volevano fare il contrario come ora) le idee sono state confuse ben oltre quanto già sarebbero state confuse "naturalmente".
Nel caso della 500, il 0.9 turbo consente di avere un motore più prestazionale pur con 2 cilindri in meno e 300 cm cubici in meno. Però bisognerebbe aggiungere che è un motore molto spinto (quasi 100 cv/l), e questo lo rende meno efficiente (consuma molto di più del 1.2 aspirato) e anche meno affidabile.
Guarda nel mio caso o è uscita male la mia 500 oppure ti sbagli perché la mia 1.2 aspirato beve come una pazza mentre mio cugino che ha la turbo consuma molto meno ed abbiamo lo stesso stile di guida quindi non so se hai ragione o se è il motore della mia 500 che è uscito male, e guarda prima che dici che forse mio cugino la guida di meno, abbiamo fatto una prova e ci siamo scambiati le 500 per 2 settimane risultato con la mia stessa guida e chilometraggio giornalieri la turbo consumava meno ahahahhahahahahah
riccardo arena quoto, un mio amico possiede la stessa motorizzazione su una 500 con allestimento S e non consuma poco, gli fa 13/14 con un litro. Troppo per quello che è
E tra l'altro il motore 0.9 turbo è 85cv ed è ben lontano dai 100 che dici, quasi 100cv è il 1.3 multi jet che ha 95 cv ed è diesel e consuma meno del 1.2 benzina quindi mi sta venendo il dubbio che hai commentato senza essere ben informato però può essere che mi sbaglio e che i 1.2 mio e dell'altro ragazzo sono usciti mali ahahahahhahahahahah
@@riccardoarena4711 in realtà parlava di potenza specifica, cioè CV/l 850cc per 85 CV fa esattamente 100 al litro, 1248cc per 95 fa esattamente 76 al litro comunque il problema è che due (o in misura minore 3) cilindri sono molto meno bilanciati e fluidi nel funzionamento di 4 (o il top 6 in linea)
Salve, seguo molto le sue recensioni che mi sembrano sempre ottime. Sono incuriosito dall'ibrido ma vorrei capire con lei se questi calcoli sono giusti? Dal sito Suzuki la Swift ha consumi medi di 4.2 litri per 100km per la versione ibrida contro i 4.7 per 100km della versione normale. Supponendo che la batteria di trazione duri 5 anni (info del venditore Suzuki Trimotor di Corropoli TE) e che si facciano 15000km annui, in 5 anni si farebbero 75000 km. 4.2 litri per 100km significa 42 litri per 1000km. 75000/1000=75 quindi 75*42 =3150 litri di benzina per fare 75000 km, al prezzo di 1.45€ a litro si spenderebbero 1.45*3150=4567€ euro. Senza ibrido 75*47=3525 quindi 1.45*3525=5111€ euro. In pratica in 5 anni un risparmio con l'ibrido di 5111-4567=544euro. Ora al quinto anno in teoria la batteria di trazione esaurisce. La Suzuki non da un prezzo preciso del pacco batteria di trazione, ma il venditore sopra citato dice che costa circa 1000euro (e già qui c'è un problema, perché Suzuki non dice quanto costa la batteria, come per gli altri pezzi di ricambio, ammortizzatori, freni etc..). Cmq in conclusione dopo 5 anni si deve sborsare una cifra >=1000 Euro per sostituire una batteria che ci ha fatto risparmiare 544€ ovvero abbiamo PERSO/SPESO in 5 anni 1000-544=456€ in più rispetto alla versione non ibrida. (A meno di sconto sui parcheggi e che la batteria costi solo 1000 Euro) e come smaltirle visto che il litio è altamente tossico. Siamo sicuri che il vero male per l'inquinamento sia il diesel. Le chiedo maggiori informazioni sui costi reali della batteria e della sostituzione, se si rovinasse anzitempo, la macchina si avvierebbe lo stesso? La prego di rispondermi e magari di correggermi su eventuali errori fatti sui calcoli. Grazie
al di là che una polo GTi è l'equivalente, fatto auto, di un wc con la tavoletta placcata d'oro.. con la GTI hai il doppio dei cv così come il doppio (per esser buoni) dei costi di rifornimento.. se fai meno di 10000km l'anno, questa differenza può essere di poco conto, escludendo anche il prezzo di acquisto
Ho comprato una ibiza a metano, la ritiro fra pochi giorni ma ho avuto modo di provarla a modo ed ha lo stesso motore della polo... non ci fai le corse, ma non è per niente ferma! Poi come dice il ragazzo su, dipende da quanti km fai.. io meno di 25 l’anno non ne faccio mai quindi il metano è un risparmio enorme.
complimenti per i video : Una domanda , ti sarai fatto l' idea di come mai l' Audi non mette degli accessori di poco prezzo ( pacchetto luci euro 160 per avere le luci nelle alette parasole ) so di persone che lo hanno configurato e messo nell' ordine e poi dopo 4 mesi l 'auto e' arrivata senza il pacchetto luci e avendo indietro solo la decurtazione della cifra . boh mah vorranno che l'auto sia cambiata prima possibile perche' non soddisfatti .?
Ciao e grazie per queste dritte, in questo momento sto valutando una nuova macchina, ho da 14 anni una opel corsa 1.3 multijet, devo dire che il motore non mi ha mai dato problemi, mi son pentito della motorizzazione in quanto lavoro a 25km da casa tutti percorsi in autostrada con andature superiori a quelle indicate per questa macchina. E poi proprio di mio mi piace sentire un motore vivo sotto i piedi che a 120/130Km orari abbia ancora ripresa per fettuare sorpassi quando necessario. Il segmento che sto valutando sono le crossover, mi piace parecchio la 500 x, la renault capture, la hyundai kona ma della seconda e quella che preferisco a livello di motore 1.5 tdi 90cv ne parlano molto bene. Il problema e che dividendo l'anno con la moto non faccio oltre i 7000/8000 km lei cosa mi consigli come motorizzazione? rimanere sul diesel o benzina?
Io ho lo stesso motore Fiat da 14 anni, nessun problema di motore ma essendo vecchia, comincia a darmi problemi con spaccature varie, volante, alternatore, ecc. Mi sa che l'anno prossimo dovrò cambiarla a malincuore.
Ciao, io vorrei sapere anche le differenze in termini di costi di consumi e costi di manutenzione, oltre che di bollo, assicurazione, ecc. Sarebbe possibile affrontare questi aspetti? Grazie mille
Ciao complimenti ho acquistato nel 2017 una Opel astra k 136 cv diesel ho avuto parecchi problemi con l'elettronica vorrei acquistare una Ford focus diesel 2000 150 cv con cambio automatico cosa ne pensi del motore? Grazie
Io preferisco il motore aspirato, dello 0-100km/h non mi e' mai interessato nulla, a tutt'oggi lo ritengo un metodo di misurazione delle prestazioni obsoleto, inutile e che ti invoglia solo a correre di piu' rischiosamente. Le vere prestazioni di un' auto non sono lo 0-100, ma i consumi, la progressione del motore, la regolarita' di funzionamento del motore e del cambio, l' affidabilita', intesa non solo in sicurezza e garanzia dei pezzi meccanici ma anche e soprattutto ancor prima della loro validita' nel funzionamento, e se vogliamo guardare alle prestazioni dell' auto, allora non guardiamo lo 0-100 ma impariamo a guardare e valutare ed apprezzare cio' che sono le qualita' intrinseche dell' auto, come va' in marcia, come si comporta in accellerazione (ma non correndo, parlo della giusta progressione di marcia nella richiesta di maggior potenza al momento), tipo un sorpasso o marcia in salita, (correre non serve ed e' proprio cio' che vi induce a fare lo 0-100), la silenziosita' di marcia, il piacere di guida, le sensazioni che vi trasmette l' auto, e ad oggi come oggi, qualsiasi motore aspirato vi porta dovunque, fino in capo al mondo, dal semplice 1000 3 cilindri al giusto 16 4 cilindri fino al 2000 4 cilindri, facendovi gustare il vero piacere della vostra auto, anche senza turbo, ma semplicemente godendovi il viaggio. Io ho da 10 anni una panda 1.2 natural power che ad oggi mi ha portato sempre dappertutto, anche all' estero, allora dove sta' il problema? Nel turbo? Non credo proprio. Il turbo lo concepisco solo sulle sportive, ma questo e' un altro discorso.
Cilindrata alta e pochi cavalli significano più km percorribili, anche il motore diesel rispetto al benzina ha una vita nettamente più lunga. Si spinge sui 1.0 benzina con 100/130cv per costringerti a comprare un auto nuova ogni 3/5 anni.
Il video è stato utile, ma sarebbe stato utilissimo se ci avessi detto qualcosa a livello auto sportive (cioè: perché molti appassionati preferiscono un 2L aspirato rispetto ad es. a un 1,5L turbo, e perché tranne Mazda nessuno vuol più produrne, di motori senza turbo).
Un 2l aspirato è più affidabile di un 1.5 turbo, ha un sound migliore e puoi farci più lavori restando in un buon range di affidabilità. (Ci sarebbe altro da dire ma è troppo lungo da spiegare). Per la seconda domanda, la maggior parte dei costruttori monta i turbo per poter rientrare nelle norme antinquinamento, in quanto il turbo diminuisce le emissioni di co2, (ma aumenta NOx e particolato). Mazda invece cerca di ottimizzare il motore in modo da renderlo il più efficiente possibile e diminuire così le emissioni
Ottimo video, interessante come la Mazda proponga per la mazda2 un motore aspirato 1.5 da 90cv(o 75 o 115) rispetto alla concorrenza, si può parlare già di affidabilità di questi piccoli motori turbo con tanti cavalli? E quindi di "durata" kilometrica?
il 1.0 ecoboost è sul mercato da diversi anni e non ha dato problemi ovviamente la turbina è un componente delicato. più che la cilindrata conta la progettazione, il 1.4 TSI con turbo e compressore volumetrico era estremamente inaffidabile e nonostante bevesse più olio che benzina aveva un forte rischio di grippaggio del cilindro. comunque anche io ho preferito un 4 cilindri aspirato (Suzuki Swift) ai 3 cilindri, anche perché turbo erano fuori budget e aspirati erano eccessivamente lenti
Dipende dal marchio. Ti dirò, io ho una yaris del 2008 con motore 1.0 3 cilindri e dopo 100.00+ chilometri non ha nessun problema e le vibrazioni si sentono pochissimo. Dipende molto da marchio a marchio, se non mi ricordo male la C1/108 ha motore toyota (essendo una Aygo con carrozzeria diversa) quindi dovresti essere tranquillo sulla tenuta del motore.
Bisognava provare l’erogazione da bestia della Supercinque Gt Turbo, oltretutto leggera... un turbo ed un carburatore, niente controllo emissioni, faceva paura
Lo so che il mio commento arriva molto dopo la pubblicazione del video, ma mi piacerebbe se potessi illustrare ed analizzare i pro ed i contro di un auto con motore rotativo (o wankel) Grazie mille..
Ciao Alessio, Vorrei un tuo parere sulla nuova auto elettrica solare della SONO motor . Sarei interessato a prenotarla ma temo che sia troppo rischioso acquistare un prototipo anche se molto interessante.
Mettiamola così , se avessi il tetto di casa tua pieno di panelli solari ...mettiamo con 1,5 kw di produzione pieno sole. Probabile solo in estate ti basterebbe forse a ricaricare l'auto elettrica . I panelli della Sono motor cosa pensi possano caricare ? In più sono orientati a fortuna con il sole . Più che pannelli ,sono specchietti per allodole.
Penso che il motore turbo ti coinvolge di più nella guida sportiva ,spingendo in più ,il motore aspirato va bene nel traffico cittadino e nei tragitti lavoro e bottega,in ogni caso mi sono trovato bene con motori turbo alle basse e alte velocità più avvolgimento alla guida con consumi minori.
Alcune volte la scelta del motore giusto è alquanto difficile, poichè ci sono diversi parametri da valutare, oltre a quello della tecnologia del propulsore, e questi sono, ad esempio, la differenza dei costi, la questione psicologica legata ai maggiori consumi del benzina, l'affidabilità di un motore rispetto ad un altro, la disponibilità di un usato quando non ci si può permettere un'auto nuova... Quando abbiamo acquistato la nuova auto famigliare, una 500X, non avevamo molta scelta tra turbo e aspirato, poichè tutti i motori previsti sono turbo tranne un 1.6 aspirato a benzina che ci avrebbe fatto svenare dal benzinaio e inquinato parecchio. Poi abbiamo dovuto fare i conti con un chilometraggio annuo previsto intorno ai 15.000 km, a cavallo tra la scelta di un benzina e di un diesel, entrambi turbo (1.0 FireFly e 1.6 Multijet, i più vicini alle nostre esigenze). Tra i due abbiamo scelto il diesel, anche se costa un po' di più, perchè è un motore supercollaudato e affidabilissimo, a differenza del benzina che è di nuova concezione. E non ce ne siamo pentiti perchè l'auto si comporta esattamente come volevamo. Personalmente guido una Fiesta 1.4 68 cv turbodiesel, dopo aver posseduto una Lancia Y 1.2 60 cv benzina aspirato. Che dire: il benzina andava di più del diesel nonostante la potenza e la coppia più bassa perchè il diesel fino ai 2000 giri è vuoto, più su si comporta come il FIRE. Il mio verdetto, quindi, è: fatevi qualche conticino e fate quanti più test drive possibile. Sembra scontato che vinca il turbo, ma rimpiango ancora il 1.2 aspirato della piccola Lancia
Credo non sia possibile paragonare un motore attuale con uno più vecchio. I motori attuali sono molto "strozzati" per inquinare meno. Anche il confronto fra diesel e benzina va fatto fra motori della stessa età per vedere le differenze. La prima Panda con motore 900 quattro cilindri aveva solo 45 cavalli ma era molto brillante in accelerazione. Certo probabilmente pesava anche molto meno delle vetture attuali.
@@etabeta8480 Anche se dovessi fare il paragone tra il motore della Fiesta e il 1.2 Fire della Y aggiornato alle normative euro 4 (come la Fiesta) vincerebbe nettamente l'aspirato. Quando ho provato una Punto con quel motore non c'erano differenze rispetto alla Y se non che l'euro 4 era più morbido dell'euro 3, anche se potrebbe essere dovuto al maggior peso della Punto rispetto alla Y. Semplicemente il motore della Fiesta è stato progettato per macinare chilometri e consumare pochissimo, e in effetti consuma veramente poco rispetto alla Y. Ma le prestazioni... lasciamo perdere!
Boh, per me, a menoche non si parla di una macchina di marca Premium, conviene sempre prendere un motore turbo con un'auto con motore diesel, specialmente con automobili con un peso molto alto, e un aspirato benzina, specialmente con delle automobili piccoline e di poco peso, meglio ancora se GPL o metano.
Buongiorno, desiderio porre una domanda, forse un po' stupida quando compro una macchina come posso verificare che la motorizzazione sia quella che ho chiesto? Esempio: compro dal concessionario una corsa 1400 90cv, come posso verificare che non mi diano la 75cv al posto della 90 e non me la facciamo passare per la 90cv?
A parte che se hai firmato un contratto e ti consegnano un auto diversa, puoi tranquillamente fare causa alla concessionaria ; poi puoi verificare il libretto dove la potenza è dichiarata ( in kW) e vedere subito se corrisponde.
Sinceramente, io il cosiddetto "calcio nella schiena" da questi motori turbo, non l'ho mai percepita... L'unica auto da cui ho avuto tale sensazione è stata, mooolti anni fa, provando una vecchia-gloriosa Maserati Biturbo, da altre vetture...mah!
Il turbo lag che dava la sensazione di calcio nella schiena era tipico dei vecchi diesel, con iniettore a pompa. Sotto i 2000 giri erano morti e quando entravano in coppia diventavano brutali nell’erogazione. Oggi con le turbine a geometria variabile o addirittura con i sistemi a doppia turbina il turbo lag è decisamente attenuato. Alessio voleva semplicemente dire che mentre le curve di coppia e potenza dei motori aspirati hanno un andamento più regolare, i motori turbo hanno un’erogazione più aggressiva quando entrano nel loro regime di utilizzo ottimale.
ci sono motori immortali e motori fragilissimi sia di cubature ridicole che da camion. Come ogni cosa bisogna informarsi bene prima di scegliere un motore piuttosto di un altro. Diesel o benzina? Non cambia nulla ormai non esistono più diesel da 900mila km e i benzina che non arrivano a 200mila. Mediamente un motore ottimo fa 350/400mila km.. un motore medio 250/300mila e uno fragile 180/250mila. Se ci metti l'automatico dopo i 150mila son rogne nel 50% dei casi. Ecco perché comprerei sempre manuale ma piuttosto rischierei più su un motore fragilino
Qualcuno ha idea di come siano i nuovi motori Busterjet 1000 della Vitara o il 1000 della T-Rock? Ero interessato all'acquisto ma me ne intendo poco. Più che altro le userò su circuito cittadino come auto di familia!
Che casino che fai! C'è un rapporto peso potenza e picco di coppia massima che favorisce la guida.. Io sto per 100cavalli per tonnellata minimo e fare attenzione agli allestimenti cerchi grandi e tetto in vetro peggiorano le prestazioni, ripresa e consumi... A livello di sportività e spesa di manutenzione ad esempio l'aspirato risulta il migliore (meno organi meccanici importanti e un erogazione lineare in crescere fino al limitatore di giri) a livello di facilità di guida e riprese pronte senza dover scalare meglio il turbo (lo ritengo meno sportivo però perché spesso i nuovi turbo lavorano a basso regime e mancano di allungo) ovviamente tenendo sempre in considerazione il mio rapporto minimo di peso/potenza
"in questo video vediamo quello che in pochi, anzi secondo me NESSUNO considera, quando sceglie la motorizzazione, è chiaro che, MOLTI TRA DI VOI, conosceranno già queste cose". Ti consiglio di scriverti il discorso e leggerlo, come fanno tutti i grandi giornalisti, se hai buona memoria puoi scriverti su dei grandi cartelli solo i punti essenziali del discorso, ma non devi vergognarti ad usare un gobbo, ti assicuro che lo fanno tutti i migliori, sono pochi quelli che possono andare a braccio e fare un discorso fluido, lineare, senza impuntamenti, rimandi, contraddizioni, ripetizioni, e senza cadere nelle ovvietà, nei luoghi comuni, come ti è sovente accaduto in questo video.
Quale è..... la Mia ESPERIENZA?!? mò Te la racconto e xfavore, dammi un parere. Motore 1.6 MTJ 120 CV lasciato dopo 11 anni di meritato servizio. X passare ad un Motore 1.4 T-jet 120 CV. Col primo, Disel... nel guidare Favoloso!!! a 1.800 giri attaccava la Turbina e in un attimo ero a 160 km/h. E Cmq in media guido quasi sempre.. Piano 70 km/h 90. E i giri motore erano sempre bassi. il secondo motore il 1.4 Benzina. Mì sta DELUDENDO!!!! Nn ha lo stesso scatto del Disel. La Turbina attacca a 2.600 giri. il Motore gira sempre alto.
Io ho sempre guidato turbo diesel non so cosa vuol dire guidare un motore benzina aspirato...e tutt ora ho appena acquistato una golf gtd tdi turbo diesel devo dire mi diverto tantissimo tanta coppia fin da subito e fino ai massimi regimi una figata pazzesca non scenderei mai mai mai più ti amo mia piccola bestia😍😍😍
10 minuti per spiegare poco o niente, almeno potevi accennare al fatto che la turbina è sempre abbinata ad un compressore, che il volumetrico non ha la turbina ma ruba più potenza/benzina nell'uso di tutti i giorni e che la coppia e la potenza sono due facce della stessa cosa e quello che va osservato è la distribuzione sull'arco dei giri motore e che le curve dei banchi prova sono fatte a full gas mentre nell'uso giornaliero ad acceleratore parzializzato le sensazioni alla guida possono essere diverse e un aspirato meno potente può sembrare oltre che più pronto ai comandi anche più potente
Io guido una Punto del 2003 con la versione da 60 cavalli, se si cerca un minimo di brillantezza la benzina viene buttata nel motore a secchiate e mi fa circa 12 con un litro, manco fosse una Ferrari
Io ho lo stesso motore (è il fire) su una Punto del 2003, ma faccio sui 16/17 Km/l. Comunque dipende molto dal percorso che fai e dal piede che hai. Prestazioni e un fire 1.2 da 60 CV comunque non sono sinonimi, non è sicuramente un auto su cui schiacciare.
Nell'uso di tutti i giorni meglio un motore con una forte coppia in basso ,non sarà divertente ma se devi districarti nel traffico meglio coppia e leggerezza e cambio automatico ,quindi diesel sarebbe il più indicato . Se ti vuoi divertire allora si va su di giri e coppia in alto . Di fatto è un tappeto che sposti ,ma non allarghi. A meno che non usi uno o più motori elettrici.
@@FefyGT certamente, ma il Italia se lo fai sei serveranente tassato in tutti i modi , da possessore di un Audio RS4 . In sostanza per la media delle persone risulta economicamente impossibile , per quanto tecnicamente invece lo sia . Ma sembra che questo di fastidio a qualcuno .
L'esperienza ormai sui 50 secoli mi dice di pensare peso/potenza e comunque turbo diesel il resto è noia sempre parlando di utilitarie sportive e non di auto da gara Poi essendo un nemico del marchio Fiat praticamente non si possono definire Auto .......
Grandissimi ragazzi persino un amatore come me che di motore e termini tecnici ne capisce quanto un bradipo devo dire che mi avete illuminato e riuscite sempre a farmi capire in maniera semplice ogni cosa!! Siete il top continuate così
La visione di questo video mi porta al paragonare la mia 500X 1.6 e-torq 110cv bz (lentissima nelle riprese ed onerosa dal punto di vista dei consumi) rispetto al nuovo motore firefly 1.0 gse a 3 cilindri montato su Jeep Renegade di mio marito. Prestazioni quasi agli antipodi e consumi (non troppo nettamente) diversi.
Ottimo video, come sempre... Complimenti!!!
Uno dei pochi che non vuole mostrare la personalità ma far arrivare quello che dice....iscritto ora !!!
Dopo 15 anni di Santafé 2.0 turbo diesel sono passato alla Renegade 16 E-TorQ 16V aspirato, mi trovo benissimo poche differenze grande risparmio all'acquisto e poca manutenzione questo motore ha persino la catena di distribuzione sono stato ovunque, mai avuto problemi ciao gran bel canale complimenti.
Sul finale quando parli della "500 turbo, 900, 85 cavalli", ho capito "985 cavalli".
E ho immaginato la fase di decollo.
:D :D :D
appena sentì la turbina voli ahaha
Di più ahahahah
Spiegazione eccellente! Personalmente ho sempre avuto motori a benzina di bassa cilindrata aspirati di cui ho sempre apprezzato la fluidità del motore, sopratutto nell'utilizzo cittadino. Da quando però ho acquistato un'auto con motore turbodiesel il piacere di guida è aumentato tantissimo, tant'è che ormai riesco più a rinunciare a quello "strattone" che avverto al semaforo. Credo che comunque la scelta, come è stato giustamente esposto nel video, debba dipendere dall'utilizzo dell'auto, considerando inoltre gli allestimenti proposti e l'economia di esercizio.
Davvero un bel servizio redatto con professionalità, fortuna non siamo andati troppo nel tecnico, perchè non sarei riuscito seguire, bravo. Il mio sindacabile pensiero rimane nel concetto di acquistare senza dubbio il motore aspirato per la giustificazione delle strade percorse nel ciclo ripetitivo , nel momento di guidare in pianura non sussiste la necessità di richiedere molta potenza dal motore, ricordo quando guidavo la berlina diesel aspirato 220d concezione 1994 avevo a disposizione alte velocità di percorrenza senza necessitare della scarpate nel fondo schiena, come ad esempio per andare al mare durante i mesi estivi con lunghe colonne. Altro caso, la montagna per costi carburante non spingo troppo l'acceleratore
Ciao Alessandro, complimenti per il video e per lo spazio che dedichi a tutti coloro che vogliono approcciare al mondo dell'auto senza dover prendere una laurea in ingegneria meccanica. Molti di noi lettori sapevano rispondere tranquillamente alla domanda iniziale e hanno potuto seguire il video senza intoppi, ma mi rendo conto che la maggior parte delle persone non ha veramente la minima idea di cosa ci sia sotto al proprio sedere quando accendono la macchina la mattina prima di andare a lavoro. Detto ciò sarebbe davvero gradito un approfondimento sulla differenza tra turbo e compressore volumetrico, con i relativi pro e contro. Complimenti ancora per i tuoi "focus" sempre chiari e lineari.
Grande!! Sicuramente una pagina top su auto!
Spiegazione più che perfetto grazie 🙏
nando Fiore vvb
Bravissimo, spieghi meglio di tanti insegnanti del WEB ed hai ottima dialettca !!!!!!!!!!! E' un piacere ascoltarti.
Ormai non è facile trovare dei motori aspirati 4cilindri se analizziamo bene le case sono tutte orientate sul 3 cilindri onestamente per me ed è "una mia opinione personale' il tre è un motore zoppo ed anche strano il rumore come si suol dire in gergo va a tre. Ps preferirei il 2000 mazda aspirato. Complimenti bravo, sei stato molto esaustivo.
Grande! Video molto utile! Un consiglio però: con la scusa del “lo vediamo tra pochissimo” si perde facilmente il filo del discorso! Ci sono proprio delle parti dove non si capisce più dove vuoi andare a parare 😜 ma per il resto davvero complimenti 😃
Solo delle parti?
Allora.... ho avuto una polo 1.4 benzina acquistata nel 2000 e mi pare avesse 75 cv e devo direche qualche cavalluccio di più non sarebbe stato male.
Poi sono passato ad una ford smax 2000 turbo diesel da 140 cv. Una bomba.In montagna metti la terza e vai
che è un piacere.
Adesso sto acquistando una 500 x motore turbo benzina 1.0 da 120cv. Ho anche provatoil 1.6 aspirato da 110 cv e si capisce la differenza. Molto più elastico e brioso il primo, mentre il secondo molto lineare come distribuzione di potenza.
Secondo me, una buona cosa da tener conto è il rapporto peso potenza.
Grazie Alessio per i tuoi video. Chiaro e semplice. Bravo. Dovresti iniziare a postare video sul meteo, sulla cucina ecc ecc😊
Ho trovato il canale per informarmi meglio sul mondo dell' auto.. complimenti :)
Ciao! Benvenuto!! :)
E qual' è?
Ricordarsi che i cavalli indicano semplicemente la velocità massima di un auto. Nulla più.
Un vecchio adagio recita: «La potenza serve a vendere le auto, la coppia a farle funzionare.»
i cavalli vengono calcolati con coppia e giri del motore. quindi + cavalli traducono in + coppia.
E poi non conta la velocità, un motore più cavalli ha e più accelera
@@Egir53
Non è affatto vero che le auto con più cavalli sviluppano più coppia.
@@Egir53
No: per accelerare serve la coppia.
Eros Ravera quindi se attacco la pistola che uso in officina che stringe a 600nm e la attacco ad un cambio accelera più di un motore?
@@Egir53
Certo, dovresti solo avere un cambio adeguato. Acceleri più di un motore, però dati gli scarsi cavalli della pistola avresti una velocità massima ridicola.
Ho avuto la cinquecento turbo, veramente molto sprint. Ottimo video complimenti
Ottime spiegazioni, bravo Alessio mi sono appena iscritto!! Be' il turbo è un altra cosa👍👏
Video chiaro senza dubbio, avrei approfondito il legame tra coppia e potenza.
Per quanto riguarda la scheda tecnica che definisce coppia massima e potenza massima la ritengo assolutamente inutile: quel che interessa all’utente finale, soprattutto di un’utilitaria, non è portarla a limitatore per cercare le prestazioni ma, come detto, destreggiarsi nel traffico. Da qui secondo me sarebbe molto meglio parlare di potenza e coppie MEDIE, meglio ancora se accompagnate dall’intera curva di potenza della vettura.
Meno informi il cliente, meglio lo freghi (non mi riferisco a questo canale TH-cam, ma alle aziende produttrici).
I grafici con le curve potenza e coppia / numero di giri sono introvabili anche su Internet :))...
Avevo una BMW 118d 2.0 diesel turbo...era un vero chiodo in salita..molto peggio di un astra 1.6 benzina aspirato
Nel video si parla troppo della spinta poderosa del turbo, ma troppo poco degli inconvenienti della sovralimentazione e relativi costi di gestione/manutenzione: la sovralimentazione vuoi o non vuoi ti pone di fronte a possibili spese in più dato che nel vano motore vi è presente un organo in più e che stressa ulteriormente le sedi motore. Un aspirato, se fatto bene, su un corpo vettura adeguatamente pesante è la scelta migliore: io ho scelto una MX-5 innamorandomi dello Skyactiv-G: provengo da una Mini Cooper S con più coppia si, ma non ha l’allungo del 2.0 aspirato giapponese.
il problema principale son sempre i consumi e l'utilizzo. Io pure son dell'idea che il migliore motore sarebbe un 2L aspirato, però in 9 anni col mio 2.0 GTD non ho mai avuto problemi di motore e turbina, e son sempre sopra i 15-16km/l, purtroppo per inquinamento e consumi si sta andando verso soluzioni meno piacevoli.
shadow6687 utilizzo e consumo: con il 2.0 Skyactiv aspirato segnavo in prova anche 6.5L/100Km nel misto, ed ha gli stessi cv del 2.0 GTD(184), che è comunque un motore abbastanza rodato, e non dovrebbe dar noie con la regolare manutenzione. ;)
per non parlare del fatto che un turbo va tenuto in maniera rigorosa, per esempio se fai una sosta in autostrada non puoi spegnere il motore immediatamente (pena rovinare la turbina) come potresti con un aspirato.
Il vero paradiso è vedere il contagiri ad altitudini dove solo le aquile volano...S2000 grazie Honda!
Vtec kicked in Yo!
⁶
Complimenti per il video ed il montaggio!!!
Alessio, forse volevi dire che la motorizzazione ERA un fattore determinante.
Oggi conta solo se l’auto è “connessa”, non a caso le pubblicità attuali non citano quasi mai i motori, semmai la compatibilità con Google Auto e Apple Carplay.
È vero che tristezza! Ormai tutte le auto hanno Apple carplay, Android auto e schermi da 55 mila pollici, poi per risparmiare mettono i freni a tamburo dietro, un retrotreno con ruote interconnesse e cambi manuali a 5 marce che fanno pena
Perdonatemi ma per una persona che non capisce nulla di automobili e meccanica può interessare se al retrotreno ha il tamburo o il disco, ruote interconnesse e cambi schifosi? Interessa la connettività e le comodità che offre, più comprensibili ed alla portata di tutti.
@@ahboh4725 Il problema è che gli mettono il diesel che "spinge" e improvvisamente si sentono come Shumi sulla Ferrari, con l'unica differenza che stanno guidando dei carri funebri resi guidabili tramite l'elettronica.
Un auto fatta bene deve essere perfettamente guidabile e godibile anche senza assistenze.
Ormai ti impediscono pure di disinserirle...
Ciao! Una domanda che mi sono sempre posto è: a parità di cavalli, meglio un motore di piccola cilindrata oppure uno di cilindrata maggiore? Ve lo chiedo perché ho notato che ultimamente ci sono moltissime automobili con motore 1.0 da 115/120/130 CV ed altrettante con motori di potenza analoga ma con 1.2/1.4/1.5. C'è differenza (in termini di prestazioni e consumi) tra scegliere un 1.0 130 CV ed un 1.5 130 CV.....? Grazie!
Ottima domanda,che spesso mi sono chiesto anche io...spero qualcuno possa rispondere
@@oskarking7550 ragazzi, se potete scegliere e non avete vincoli morali tipo i cavalli fiscali, scegliete sempre la cilindrata maggiore, sforza meno ha più Coppia e non è detto che sia per forza sovralimentato (i sistemi moderni di sovralimentazione sono efficaci efficienti ed affidabili, ma sono anche molto delicati e suscettibili).
Poi tutto dipende da tanti fattori ma per me a parità di potenza (sopra i 100 CV) cilindrata più grossa tutta la vita, magari aspirato.
@@sickboy2157 grazie tante per la risposta...ma coppia esattamente?aspirato?
@@oskarking7550 allora: la coppia è la capacità di ripresa del motore (potrei dire il tiro ma non credo sia il termine più esatto), un motore aspirato invece è un motore che in aspirazione lavora a pressione atmosferica a differenza del motore sovralimentato (turbo o volumetrico che dir si voglia) che invece aumenta forzatamente la pressione in aspirazione per aumentare la miscela carburante-comburente al fine di sviluppare potenze maggiori a parità di cilindrata.
Ma va figurati, non sono un professore ma un semplice appassionato di meccanica e se posso aiutare con il mio piccolo bagaglio culturale nell' ambito, ben venga!
@@sickboy2157 ringrazio ancora,spiegato bene,ho compreso...e sempre bene conoscere ogni aspetto di un po' tutto...🙂
Peccato che la Honda abbia abbandonato il VTEC quello VERO
CHE BEL VIDEO.
Secondo me un motore aspirato con un rapporto peso/potenza giusto è la scelta migliore. È vero che gli aspirati hanno meno coppia però se sono accoppiati a cambi fatti bene, in stile Mazda/Suzuki/Honda ecc, l'operazione di scalare per guadagnare potenza non diventa onerosa.
non dimentichiamo il peso
tra la Suzuki Swift 1.2 90cv e la vw polo 1.0 65cv ci ballano 250kg... un enormità, infatti la prima oltre ad andare decisamente meglio consuma meno
La penso allo stesso modo.. ho scelto una Mazda MX-5 2.0 Skyactiv aspirato.. il 184cv può segnare anche 6.5L/100Km
@@JoeBlackDreamer sinceramente preferisco la progressività di un aspirato rispetto al funzionamento di un motore turbo. Motivo per il quale, tra mx5 e 124, prenderei la prima.
Io guido una Swift 1.2 dualjet e sinceramente, a velocità codice autostradale, riesco a fare tranquillamente i 21 km/l.
Di auto turbo di pari potenza ne ho guidate diverse e sinceramente non noto tutta questa differenza in termini di potenza rispetto alla mia. Secondo me il segreto di un mezzo riuscito sta nell'equilibrio generale della macchina: peso contenuto, cavalli giusti e rapoortatura del cambio corretta.
Luca de Benedictis sagge sono le parole che scrivi nel finale: complimenti per la scelta dell’auto e relativa motorizzazione, per il pensiero di tutto il commento che reputo intelligente e condivisibile.
@@JoeBlackDreamerma la tua mx5 è la versione da 184 cv?
Ha senso scegliere la Mazda CX 30 con motore aspirato, se nella stessa categoria sono prevalentemente turbo ?
Si, ha senso
I motori turbocompressi, a parità di CV di un aspirato, offrono più prestazioni in termini di accelerazione e CONSUMO MINORE di carburante (se utilizzati in modo intelligente). Il fattore che determinante è la coppia. Per raggiungere una determinata velocità negli aspirati di piccole cubature ci si ritrova spesso a dover pestare l’acceleratore a fondo, mantenendo i regimi del motore sempre alti. Idem per rimanere nel regime di coppia massimo, si cambia molto in alto per prendere il range di coppia migliore alla marcia successiva.
Utilizzo una Opel Corsa 1,3 turbodisel e ne sono molto soddisfatto soprettutto sui consumi. In passato ho sempre avuto auto non turbo ma ora, se dovessi cambiare modello, opterei senz'altro per una vettura sovralimentata. Complimenti per i video che ci proponi.
ps scusa ma secondo te ci sono persone che comprano un'auto e non sanno che motore monta? Se si dico....aiuto!! 😊😊
son parecchi, magari al momento lo leggono, ma dopo 2 giorni non lo ricordano
Buongiorno. una domanda stò seriamente pensando di acquistare una Mini countyman 1,5 di cilindrata, 3 cilindri con 102 cavalli di potenza. Vorrei acquistare questa automobile perchè mi piace il modello e soprattutto perchè mia moglie fa meno di 10 km al giorno nel tragitto casa lavoro. Nel calcolo delle probabilità però tutto può succedere e chissà forse un giorno potrebbe trasferirsi in un'altra zona di Roma molto più centrale, trafficata e soggetta ad eventuali blocchi del traffico. Mi chiedo questo modello di auto peso, motore, cilindrata cavalli.... Può essere questa un'automobile alla quale potrei pensare di montare successivamente un'impianto GPL. Grazie attendo una vostra risposta o suggerimento in merito.
Bravo qui.. Ora spiega anche qualcosa sulla coppia, peso riguardo alle prestazioni
Un video sul tema coppia Potenza arriverà più avanti!
@@DriveKItalia Sette mesi dopo ancora non c'è. Eppure sarebbe utilissimo, perché a causa di vari interessi di marketing (tra l'altro cambiati tra epoche in cui volevano condizionare a favore del diesel e contro il benzina ed epoche in cui volevano fare il contrario come ora) le idee sono state confuse ben oltre quanto già sarebbero state confuse "naturalmente".
Nel caso della 500, il 0.9 turbo consente di avere un motore più prestazionale pur con 2 cilindri in meno e 300 cm cubici in meno. Però bisognerebbe aggiungere che è un motore molto spinto (quasi 100 cv/l), e questo lo rende meno efficiente (consuma molto di più del 1.2 aspirato) e anche meno affidabile.
E per di più vibra come un martello pneumatico
Guarda nel mio caso o è uscita male la mia 500 oppure ti sbagli perché la mia 1.2 aspirato beve come una pazza mentre mio cugino che ha la turbo consuma molto meno ed abbiamo lo stesso stile di guida quindi non so se hai ragione o se è il motore della mia 500 che è uscito male, e guarda prima che dici che forse mio cugino la guida di meno, abbiamo fatto una prova e ci siamo scambiati le 500 per 2 settimane risultato con la mia stessa guida e chilometraggio giornalieri la turbo consumava meno ahahahhahahahahah
riccardo arena quoto, un mio amico possiede la stessa motorizzazione su una 500 con allestimento S e non consuma poco, gli fa 13/14 con un litro. Troppo per quello che è
E tra l'altro il motore 0.9 turbo è 85cv ed è ben lontano dai 100 che dici, quasi 100cv è il 1.3 multi jet che ha 95 cv ed è diesel e consuma meno del 1.2 benzina quindi mi sta venendo il dubbio che hai commentato senza essere ben informato però può essere che mi sbaglio e che i 1.2 mio e dell'altro ragazzo sono usciti mali ahahahahhahahahahah
@@riccardoarena4711 in realtà parlava di potenza specifica, cioè CV/l
850cc per 85 CV fa esattamente 100 al litro, 1248cc per 95 fa esattamente 76 al litro
comunque il problema è che due (o in misura minore 3) cilindri sono molto meno bilanciati e fluidi nel funzionamento di 4 (o il top 6 in linea)
Salve, seguo molto le sue recensioni che mi sembrano sempre ottime. Sono incuriosito dall'ibrido ma vorrei capire con lei se questi calcoli sono giusti? Dal sito Suzuki la Swift ha consumi medi di 4.2 litri per 100km per la versione ibrida contro i 4.7 per 100km della versione normale. Supponendo che la batteria di trazione duri 5 anni (info del venditore Suzuki Trimotor di Corropoli TE) e che si facciano 15000km annui, in 5 anni si farebbero 75000 km. 4.2 litri per 100km significa 42 litri per 1000km. 75000/1000=75 quindi 75*42 =3150 litri di benzina per fare 75000 km, al prezzo di 1.45€ a litro si spenderebbero 1.45*3150=4567€ euro.
Senza ibrido 75*47=3525 quindi 1.45*3525=5111€ euro. In pratica in 5 anni un risparmio con l'ibrido di 5111-4567=544euro. Ora al quinto anno in teoria la batteria di trazione esaurisce. La Suzuki non da un prezzo preciso del pacco batteria di trazione, ma il venditore sopra citato dice che costa circa 1000euro (e già qui c'è un problema, perché Suzuki non dice quanto costa la batteria, come per gli altri pezzi di ricambio, ammortizzatori, freni etc..). Cmq in conclusione dopo 5 anni si deve sborsare una cifra >=1000 Euro per sostituire una batteria che ci ha fatto risparmiare 544€ ovvero abbiamo PERSO/SPESO in 5 anni 1000-544=456€ in più rispetto alla versione non ibrida. (A meno di sconto sui parcheggi e che la batteria costi solo 1000 Euro) e come smaltirle visto che il litio è altamente tossico. Siamo sicuri che il vero male per l'inquinamento sia il diesel. Le chiedo maggiori informazioni sui costi reali della batteria e della sostituzione, se si rovinasse anzitempo, la macchina si avvierebbe lo stesso? La prego di rispondermi e magari di correggermi su eventuali errori fatti sui calcoli. Grazie
Forse c'è da calcolare anche il fatto che per 5 anni non si paga il bollo.In Suzuki, a me è stato detto così.
Il bollo e le strisce blu!
È meglio la nuova polo a metano o la nuova polo GTI, nel senso, secondo voi la polo a metano ha una buona spinta?
al di là che una polo GTi è l'equivalente, fatto auto, di un wc con la tavoletta placcata d'oro.. con la GTI hai il doppio dei cv così come il doppio (per esser buoni) dei costi di rifornimento.. se fai meno di 10000km l'anno, questa differenza può essere di poco conto, escludendo anche il prezzo di acquisto
Ho comprato una ibiza a metano, la ritiro fra pochi giorni ma ho avuto modo di provarla a modo ed ha lo stesso motore della polo... non ci fai le corse, ma non è per niente ferma! Poi come dice il ragazzo su, dipende da quanti km fai.. io meno di 25 l’anno non ne faccio mai quindi il metano è un risparmio enorme.
complimenti per i video : Una domanda , ti sarai fatto l' idea di come mai l' Audi non mette degli accessori di poco prezzo ( pacchetto luci euro 160 per avere le luci nelle alette parasole ) so di persone che lo hanno configurato e messo nell' ordine e poi dopo 4 mesi l 'auto e' arrivata senza il pacchetto luci e avendo indietro solo la decurtazione della cifra . boh mah vorranno che l'auto sia cambiata prima possibile perche' non soddisfatti .?
Ciao e grazie per queste dritte, in questo momento sto valutando una nuova macchina, ho da 14 anni una opel corsa 1.3 multijet, devo dire che il motore non mi ha mai dato problemi, mi son pentito della motorizzazione in quanto lavoro a 25km da casa tutti percorsi in autostrada con andature superiori a quelle indicate per questa macchina. E poi proprio di mio mi piace sentire un motore vivo sotto i piedi che a 120/130Km orari abbia ancora ripresa per fettuare sorpassi quando necessario. Il segmento che sto valutando sono le crossover, mi piace parecchio la 500 x, la renault capture, la hyundai kona ma della seconda e quella che preferisco a livello di motore 1.5 tdi 90cv ne parlano molto bene. Il problema e che dividendo l'anno con la moto non faccio oltre i 7000/8000 km lei cosa mi consigli come motorizzazione? rimanere sul diesel o benzina?
Io ho lo stesso motore Fiat da 14 anni, nessun problema di motore ma essendo vecchia, comincia a darmi problemi con spaccature varie, volante, alternatore, ecc. Mi sa che l'anno prossimo dovrò cambiarla a malincuore.
mettere il gpl solo su motori aspirati o si puo' sul turbo?grazie
Solo su aspirato
Ciao, io vorrei sapere anche le differenze in termini di costi di consumi e costi di manutenzione, oltre che di bollo, assicurazione, ecc. Sarebbe possibile affrontare questi aspetti? Grazie mille
Ciao complimenti ho acquistato nel 2017 una Opel astra k 136 cv diesel ho avuto parecchi problemi con l'elettronica vorrei acquistare una Ford focus diesel 2000 150 cv con cambio automatico cosa ne pensi del motore? Grazie
Ho scelto bene ? Una PICANTO URBAN 1000 con cambio automatico...? Grazie mille
Io preferisco il motore aspirato, dello 0-100km/h non mi e' mai interessato nulla, a tutt'oggi lo ritengo un metodo di misurazione delle prestazioni obsoleto, inutile e che ti invoglia solo a correre di piu' rischiosamente. Le vere prestazioni di un' auto non sono lo 0-100, ma i consumi, la progressione del motore, la regolarita' di funzionamento del motore e del cambio, l' affidabilita', intesa non solo in sicurezza e garanzia dei pezzi meccanici ma anche e soprattutto ancor prima della loro validita' nel funzionamento, e se vogliamo guardare alle prestazioni dell' auto, allora non guardiamo lo 0-100 ma impariamo a guardare e valutare ed apprezzare cio' che sono le qualita' intrinseche dell' auto, come va' in marcia, come si comporta in accellerazione (ma non correndo, parlo della giusta progressione di marcia nella richiesta di maggior potenza al momento), tipo un sorpasso o marcia in salita, (correre non serve ed e' proprio cio' che vi induce a fare lo 0-100), la silenziosita' di marcia, il piacere di guida, le sensazioni che vi trasmette l' auto, e ad oggi come oggi, qualsiasi motore aspirato vi porta dovunque, fino in capo al mondo, dal semplice 1000 3 cilindri al giusto 16 4 cilindri fino al 2000 4 cilindri, facendovi gustare il vero piacere della vostra auto, anche senza turbo, ma semplicemente godendovi il viaggio.
Io ho da 10 anni una panda 1.2 natural power che ad oggi mi ha portato sempre dappertutto, anche all' estero, allora dove sta' il problema? Nel turbo? Non credo proprio.
Il turbo lo concepisco solo sulle sportive, ma questo e' un altro discorso.
Io ho una Peugeot 208 diesel 1.6 115cv, è un motore favoloso, divertente da guidare e consuma pochissimo. In 140000 km neanche un problema.
Posso sapere la velocità massima?
Cilindrata alta e pochi cavalli significano più km percorribili, anche il motore diesel rispetto al benzina ha una vita nettamente più lunga. Si spinge sui 1.0 benzina con 100/130cv per costringerti a comprare un auto nuova ogni 3/5 anni.
Il video è stato utile, ma sarebbe stato utilissimo se ci avessi detto qualcosa a livello auto sportive (cioè: perché molti appassionati preferiscono un 2L aspirato rispetto ad es. a un 1,5L turbo, e perché tranne Mazda nessuno vuol più produrne, di motori senza turbo).
Un 2l aspirato è più affidabile di un 1.5 turbo, ha un sound migliore e puoi farci più lavori restando in un buon range di affidabilità. (Ci sarebbe altro da dire ma è troppo lungo da spiegare). Per la seconda domanda, la maggior parte dei costruttori monta i turbo per poter rientrare nelle norme antinquinamento, in quanto il turbo diminuisce le emissioni di co2, (ma aumenta NOx e particolato). Mazda invece cerca di ottimizzare il motore in modo da renderlo il più efficiente possibile e diminuire così le emissioni
Ottimo video, interessante come la Mazda proponga per la mazda2 un motore aspirato 1.5 da 90cv(o 75 o 115) rispetto alla concorrenza, si può parlare già di affidabilità di questi piccoli motori turbo con tanti cavalli? E quindi di "durata" kilometrica?
il 1.0 ecoboost è sul mercato da diversi anni e non ha dato problemi
ovviamente la turbina è un componente delicato.
più che la cilindrata conta la progettazione, il 1.4 TSI con turbo e compressore volumetrico era estremamente inaffidabile e nonostante bevesse più olio che benzina aveva un forte rischio di grippaggio del cilindro.
comunque anche io ho preferito un 4 cilindri aspirato (Suzuki Swift) ai 3 cilindri, anche perché turbo erano fuori budget e aspirati erano eccessivamente lenti
@@Tonyx.yt. 1.4 tsi 160, una delle tante pisciate fuori dal vaso di vw
Tra una panda 1.2 69 CV 4 cilindri e utilitarie come C1/Peugeot 108 da 72cv quale scegliere? Il 3 cilindri vibra e dura di meno??
Dipende dal marchio.
Ti dirò, io ho una yaris del 2008 con motore 1.0 3 cilindri e dopo 100.00+ chilometri non ha nessun problema e le vibrazioni si sentono pochissimo. Dipende molto da marchio a marchio, se non mi ricordo male la C1/108 ha motore toyota (essendo una Aygo con carrozzeria diversa) quindi dovresti essere tranquillo sulla tenuta del motore.
La mia Clio serie 3 1200 aspirato 75 cavalli beve come un ubriacone scemo 😤😭
Forse perché hai il piede pesante oppure fai solo urbano o autostrada . Pure io ce lo e faccio 900 km con un pieno 20% urbano il resto extraurbano
Bisognava provare l’erogazione da bestia della Supercinque Gt Turbo, oltretutto leggera... un turbo ed un carburatore, niente controllo emissioni, faceva paura
... peugeot 205 gti 130 .... tirava da 1000 a 6500 giri .... e mi mangiavo la super 5 ....
@@paololo7385 non ci credo, riuscivo sempre ad andare via...
Con la 1.6 115 eravamo li , con la 1.9 ero davanti. Provate proprio in strade chiuse in accellerazione... forse tu avevi un pò alzato i bar 😉😉
Figaro se comperi una macchina senza sapere se è turbo o aspirata dovrebbero toglierti la patente 😂😂😂
Allora la dovrebbero togliere al 90% degli automobilisti... Però, sai che pacchia senza traffico!...
Come mai non hai fatto riferimento al diverso rendimento che hanno i due tipi di motore?
spiegato da dio
Ma dovendo acquistare un Opel Astra 1600TDI da 110cv, farei una buona scelta?.
Rossoni Gianfranco ha dei buoni consumi, molto bassi se guidi bene.
Potenza giusta per un tdi, divertente da guidare. Te la consiglio
@@bullmiaterrier7781 Di fatto ho fatto differenza con la mia Astra 1300CDTI 90cV a sei marcie, che dopo 10 anni riesco a fare quasi 20 km a litro!.
Lo so che il mio commento arriva molto dopo la pubblicazione del video, ma mi piacerebbe se potessi illustrare ed analizzare i pro ed i contro di un auto con motore rotativo (o wankel)
Grazie mille..
grazie
Ciao Alessio,
Vorrei un tuo parere sulla nuova auto elettrica solare della SONO motor .
Sarei interessato a prenotarla ma temo che sia troppo rischioso acquistare un prototipo anche se molto interessante.
Mettiamola così , se avessi il tetto di casa tua pieno di panelli solari ...mettiamo con 1,5 kw di produzione pieno sole.
Probabile solo in estate ti basterebbe forse a ricaricare l'auto elettrica .
I panelli della Sono motor cosa pensi possano caricare ?
In più sono orientati a fortuna con il sole .
Più che pannelli ,sono specchietti per allodole.
Ottima idea
ciao nuovi motori sitroen c3 1200 cillindrata 83 cavali vorrei aggiungere con una centralina agiuntiva si può fare 25% grazie mille
W l'aspirato 👍👍
Penso che il motore turbo ti coinvolge di più nella guida sportiva ,spingendo in più ,il motore aspirato va bene nel traffico cittadino e nei tragitti lavoro e bottega,in ogni caso mi sono trovato bene con motori turbo alle basse e alte velocità più avvolgimento alla guida con consumi minori.
Alcune volte la scelta del motore giusto è alquanto difficile, poichè ci sono diversi parametri da valutare, oltre a quello della tecnologia del propulsore, e questi sono, ad esempio, la differenza dei costi, la questione psicologica legata ai maggiori consumi del benzina, l'affidabilità di un motore rispetto ad un altro, la disponibilità di un usato quando non ci si può permettere un'auto nuova... Quando abbiamo acquistato la nuova auto famigliare, una 500X, non avevamo molta scelta tra turbo e aspirato, poichè tutti i motori previsti sono turbo tranne un 1.6 aspirato a benzina che ci avrebbe fatto svenare dal benzinaio e inquinato parecchio. Poi abbiamo dovuto fare i conti con un chilometraggio annuo previsto intorno ai 15.000 km, a cavallo tra la scelta di un benzina e di un diesel, entrambi turbo (1.0 FireFly e 1.6 Multijet, i più vicini alle nostre esigenze). Tra i due abbiamo scelto il diesel, anche se costa un po' di più, perchè è un motore supercollaudato e affidabilissimo, a differenza del benzina che è di nuova concezione. E non ce ne siamo pentiti perchè l'auto si comporta esattamente come volevamo. Personalmente guido una Fiesta 1.4 68 cv turbodiesel, dopo aver posseduto una Lancia Y 1.2 60 cv benzina aspirato. Che dire: il benzina andava di più del diesel nonostante la potenza e la coppia più bassa perchè il diesel fino ai 2000 giri è vuoto, più su si comporta come il FIRE. Il mio verdetto, quindi, è: fatevi qualche conticino e fate quanti più test drive possibile. Sembra scontato che vinca il turbo, ma rimpiango ancora il 1.2 aspirato della piccola Lancia
Credo non sia possibile paragonare un motore attuale con uno più vecchio. I motori attuali sono molto "strozzati" per inquinare meno. Anche il confronto fra diesel e benzina va fatto fra motori della stessa età per vedere le differenze. La prima Panda con motore 900 quattro cilindri aveva solo 45 cavalli ma era molto brillante in accelerazione. Certo probabilmente pesava anche molto meno delle vetture attuali.
@@etabeta8480 Anche se dovessi fare il paragone tra il motore della Fiesta e il 1.2 Fire della Y aggiornato alle normative euro 4 (come la Fiesta) vincerebbe nettamente l'aspirato. Quando ho provato una Punto con quel motore non c'erano differenze rispetto alla Y se non che l'euro 4 era più morbido dell'euro 3, anche se potrebbe essere dovuto al maggior peso della Punto rispetto alla Y. Semplicemente il motore della Fiesta è stato progettato per macinare chilometri e consumare pochissimo, e in effetti consuma veramente poco rispetto alla Y. Ma le prestazioni... lasciamo perdere!
Io dovrei trainare un rimorchio di 3500kg ogni giorno. È meglio turbo quindi?
Nel mio caso ovviamente
Io ho una subaru brz con un turbokit di HSK Bolt, mi è venuto a costare su i 6000€ circa ma ne è valsa la pena
IL problema è che dopo quando sai il prezzo dopo si va a finire euro 2.000 ho 3.000 in più perché su quella già accessoriata
Boh, per me, a menoche non si parla di una macchina di marca Premium, conviene sempre prendere un motore turbo con un'auto con motore diesel, specialmente con automobili con un peso molto alto, e un aspirato benzina, specialmente con delle automobili piccoline e di poco peso, meglio ancora se GPL o metano.
Buongiorno, desiderio porre una domanda, forse un po' stupida quando compro una macchina come posso verificare che la motorizzazione sia quella che ho chiesto? Esempio: compro dal concessionario una corsa 1400 90cv, come posso verificare che non mi diano la 75cv al posto della 90 e non me la facciamo passare per la 90cv?
A parte che se hai firmato un contratto e ti consegnano un auto diversa, puoi tranquillamente fare causa alla concessionaria ; poi puoi verificare il libretto dove la potenza è dichiarata ( in kW) e vedere subito se corrisponde.
Sinceramente, io il cosiddetto "calcio nella schiena" da questi motori turbo, non l'ho mai percepita...
L'unica auto da cui ho avuto tale sensazione è stata, mooolti anni fa, provando una vecchia-gloriosa Maserati Biturbo, da altre vetture...mah!
nessun auto moderna da calci nella schiena quando il turbo entra in pressione... anche sui motori molto potenti è smussato e fluido
Il turbo lag che dava la sensazione di calcio nella schiena era tipico dei vecchi diesel, con iniettore a pompa. Sotto i 2000 giri erano morti e quando entravano in coppia diventavano brutali nell’erogazione. Oggi con le turbine a geometria variabile o addirittura con i sistemi a doppia turbina il turbo lag è decisamente attenuato. Alessio voleva semplicemente dire che mentre le curve di coppia e potenza dei motori aspirati hanno un andamento più regolare, i motori turbo hanno un’erogazione più aggressiva quando entrano nel loro regime di utilizzo ottimale.
Parlava più di turbo lag in effetti, per sottolineare che il "calcio nella schiena" negli anni è andato sparendo a beneficio del confort.
@@MaestroPregadio è una questione di taratura più che di meccanica
Tony x dici di mappatura elettronica del motore?
Interessante
9.46 minuti ... il turbo non lo senti subito... il volumetrico e il vtec variabile si ma non il turbo...
Dipende, ormai tutti montano turbine molto piccole per avere subito più spinta e ridurre al minimo il turbolag
Il motore di Suzuki Vitara, il 1.6 Diesel, è turbo o aspirato?
Turbo
Ora ho una polo gti 320 nm ... ma le sensazioni che ti dava la 205 gti 1.9 .... erano un' altra cosa ...
Turbo for ever❤
Bassano sei tu?
ci sono motori immortali e motori fragilissimi sia di cubature ridicole che da camion. Come ogni cosa bisogna informarsi bene prima di scegliere un motore piuttosto di un altro. Diesel o benzina? Non cambia nulla ormai non esistono più diesel da 900mila km e i benzina che non arrivano a 200mila. Mediamente un motore ottimo fa 350/400mila km.. un motore medio 250/300mila e uno fragile 180/250mila. Se ci metti l'automatico dopo i 150mila son rogne nel 50% dei casi. Ecco perché comprerei sempre manuale ma piuttosto rischierei più su un motore fragilino
Un motore aspirato va bene su un SUV ??? Cv 132 cilindrata 1600
L’aspirato fa parte del secolo scorso
ma non hai spiegato il significato della cilindrata..
Minuto 9:15 una 500 dragster 😂
Qualcuno ha idea di come siano i nuovi motori Busterjet 1000 della Vitara o il 1000 della T-Rock? Ero interessato all'acquisto ma me ne intendo poco. Più che altro le userò su circuito cittadino come auto di familia!
Pubblichiamo un video per ognuna delle auto che ti interessano a breve. Iscriviti che così ti arrivano le notifiche!
Io ho 450cv però con 17 quintali di macchina non e tutta sta roba..
17 quintali? che macchina è?
Andrearound secondo me si riferisce ironicamente ad un trattore
@@AndreaIT85 audi rs5 probabilmente
@@mortensenvick5711 😂😂😂
Che casino che fai! C'è un rapporto peso potenza e picco di coppia massima che favorisce la guida.. Io sto per 100cavalli per tonnellata minimo e fare attenzione agli allestimenti cerchi grandi e tetto in vetro peggiorano le prestazioni, ripresa e consumi... A livello di sportività e spesa di manutenzione ad esempio l'aspirato risulta il migliore (meno organi meccanici importanti e un erogazione lineare in crescere fino al limitatore di giri) a livello di facilità di guida e riprese pronte senza dover scalare meglio il turbo (lo ritengo meno sportivo però perché spesso i nuovi turbo lavorano a basso regime e mancano di allungo) ovviamente tenendo sempre in considerazione il mio rapporto minimo di peso/potenza
P.s. Diciamo che tre cilindri hanno un cilindro in meno dei 4.....
I migliori motori in assoluto sono gli Honda vtec
io pure stavo pensando di acquistare una Honda jazz vtec ma son introvabili
"in questo video vediamo quello che in pochi, anzi secondo me NESSUNO considera, quando sceglie la motorizzazione, è chiaro che, MOLTI TRA DI VOI, conosceranno già queste cose". Ti consiglio di scriverti il discorso e leggerlo, come fanno tutti i grandi giornalisti, se hai buona memoria puoi scriverti su dei grandi cartelli solo i punti essenziali del discorso, ma non devi vergognarti ad usare un gobbo, ti assicuro che lo fanno tutti i migliori, sono pochi quelli che possono andare a braccio e fare un discorso fluido, lineare, senza impuntamenti, rimandi, contraddizioni, ripetizioni, e senza cadere nelle ovvietà, nei luoghi comuni, come ti è sovente accaduto in questo video.
Quale è..... la Mia ESPERIENZA?!?
mò Te la racconto e xfavore, dammi un parere.
Motore 1.6 MTJ 120 CV
lasciato dopo 11 anni di meritato servizio.
X passare ad un Motore 1.4 T-jet 120 CV.
Col primo, Disel... nel guidare Favoloso!!! a 1.800 giri attaccava la Turbina e in un attimo ero a 160 km/h. E Cmq in media guido quasi sempre.. Piano 70 km/h 90.
E i giri motore erano sempre bassi.
il secondo motore il 1.4 Benzina.
Mì sta DELUDENDO!!!! Nn ha lo stesso scatto del Disel. La Turbina attacca a 2.600 giri.
il Motore gira sempre alto.
Io ho sempre guidato turbo diesel non so cosa vuol dire guidare un motore benzina aspirato...e tutt ora ho appena acquistato una golf gtd tdi turbo diesel devo dire mi diverto tantissimo tanta coppia fin da subito e fino ai massimi regimi una figata pazzesca non scenderei mai mai mai più ti amo mia piccola bestia😍😍😍
9:15 985 CAVALLI ??????????? >.
@Nicola Zangy ma va?!? Lo smile alla fine del commento è stato inserito proprio per far intendere il tono scherzoso dell'affermazione...
10 minuti per spiegare poco o niente, almeno potevi accennare al fatto che la turbina è sempre abbinata ad un compressore, che il volumetrico non ha la turbina ma ruba più potenza/benzina nell'uso di tutti i giorni e che la coppia e la potenza sono due facce della stessa cosa e quello che va osservato è la distribuzione sull'arco dei giri motore e che le curve dei banchi prova sono fatte a full gas mentre nell'uso giornaliero ad acceleratore parzializzato le sensazioni alla guida possono essere diverse e un aspirato meno potente può sembrare oltre che più pronto ai comandi anche più potente
Fiat Bravo 2.0 MJET 165cv e 360 Nm... si sente in montagna :-)
Il motore della panda 1,2 da 69/cv, è un lavandino beve troppo su 4 ruote dichiarano 7 LT x 100 km ,vate voi...
Io guido una Punto del 2003 con la versione da 60 cavalli, se si cerca un minimo di brillantezza la benzina viene buttata nel motore a secchiate e mi fa circa 12 con un litro, manco fosse una Ferrari
Io ho lo stesso motore (è il fire) su una Punto del 2003, ma faccio sui 16/17 Km/l.
Comunque dipende molto dal percorso che fai e dal piede che hai.
Prestazioni e un fire 1.2 da 60 CV comunque non sono sinonimi, non è sicuramente un auto su cui schiacciare.
@@Matteo_Grilli ne so qualcosa....beve come na spugna....contenta di essermene liberata.
E la nuova Captur 0.9 100 CV GPL sembra piuttosto piccolino 3 cilindri
Non lo so pk non ho ancora la patente della macchina🤣🤣🤣
L'HO PROVATO A MIE SPESE CON DUE AUTO TOURAN METANO , GRANDE PUNTO GPL ,CHE HANNO MOLTI DIFETTI .
Grossa cilindrata preferisco
Nell'uso di tutti i giorni meglio un motore con una forte coppia in basso ,non sarà divertente ma se devi districarti nel traffico meglio coppia e leggerezza e cambio automatico ,quindi diesel sarebbe il più indicato .
Se ti vuoi divertire allora si va su di giri e coppia in alto .
Di fatto è un tappeto che sposti ,ma non allarghi.
A meno che non usi uno o più motori elettrici.
beh si può allargare il tappeto, si chiama cilindrata
@@FefyGT certamente, ma il Italia se lo fai sei serveranente tassato in tutti i modi , da possessore di un Audio RS4 .
In sostanza per la media delle persone risulta economicamente impossibile , per quanto tecnicamente invece lo sia .
Ma sembra che questo di fastidio a qualcuno .
La coppia non aumenta l’accelerazione.... la semplifica...
T-jet 1,4 con 120 HP👍
Motore fiat
Lo
L'esperienza ormai sui 50 secoli mi dice di pensare peso/potenza e comunque turbo diesel il resto è noia sempre parlando di utilitarie sportive e non di auto da gara Poi essendo un nemico del marchio Fiat praticamente non si possono definire Auto .......
1.6 TDCi 120 cv e il migliore per consumi e costi..... E comunque il diesel conviene sempre
Si concordo, Diesel sempre conveniente. Il Tdci se non sbaglio nasce dal JTD Fiat.
si il diesel non ha eguali in termini di rapporto prestazioni/ consumi peccato che l aria in città è irrespirabile, quindi viva il merdoso elettrico.