Anche al diabete, caro Davide, perché il signor nutrizionista non ci pensa a dirti che le patate senza buccia alzano tantissimo l'indice glicemico. La buccia è pure buona e gustosa, oltre che ricca di cose buone e limitatrice degli zuccheri.
@@arancinostravagante1314 se proprio vogliamo fare i precisetti, la buccia delle patate ha una piccola quantità di tossine, essendo le patate delle solanacee, quindi è meglio toglierla sempre perchè è blandamente tossica.
@@solaccursio Dimmi, che cosa vuoi dimostrare andandomi contro? Sto facendo un favore alla gente che legge, io sono grato a chi scrive cose che mi possono essere utile alla salute e che non sapevo. Eclissati.
Dopo aver testato personalmente la ricetta, posso dire con sicurezza che Dario fa le patate al forno "come le fa la mamma", perché mia madre le faceva esattamente così... mi hanno dato la stessa identica sensazione nostalgica, perché credo le sue siano le più buone che abbia mai mangiato. Insieme ad una gradevole sensazione di trionfo, in quanto per quanto sia una brava cuoca, mia madre non ha mai avuto tempo o pazienza d'insegnarmi a farle così. Ora so che ha sempre usato il metodo scientifico inconsapevolmente. Grazie Dario, finalmente le so fare anch'io come si deve. Era una vita che lo sognavo. 😭❤️ Non sapevo che la buccia conducesse ad una cottura non uniforme. Pazzesco, io pensavo che invece potesse incrementare la croccantezza. L'intuito fa fare sbagli. 😬😅
Dario insegna (e non solo lui) un approccio con metodo scientifico: per toglierti il dubbio fai metà teglia con buccia e metà senza e poi decidi quale preferisci e perché👍🤗
Grazie milleee!!! Oggi ho fatto patate scientifiche al forno e poi una variante in padella perché avevo troppe patate e mi mancava tempo. Era tutto così buono! Era la variante Pro col bicarbonato.
Fatte per la prima volta tempo addietro, il risultato è spettacolare! Seriamente le patate più buone mai cucinate. Solo per una questione di tempistiche le ho fatte solo con la "lessatura" al microonde, aromatizzando le patate con timo, pepe nero e rosmarino prima del passaggio al microonde. A "lessatura" ultimata, messe in ciotola ri-aromatizzate un altro pochino, salate, oleate e via in forno. Ripeto, una bomba atomica!!
Io faccio così: le taglio a cubetti uguali,le metto nel microonde con un dito di acqua.e faccio andare per 10 minuti a 700w. Poi le cospargo di olio ext. E rormarino e le faccio cuocere sempre nel microonde col grill per 7 minuti ,dopo le giro e altri 7 minuti circa. Croccanti fuori morbide dentro.
Ciao Dario, sono iscritto al tuo canale e mi piacciono i tuoi video. Ho una domanda da farti"" si possono surgelare le interiora come il fegato e i Rognoni?"".
Un piatto da sempre sottovalutato ( e spesso confuso) è il brodo...una bella idea per questo piatto "sempre necessario" esposto in modo scientifico? ( Come solo tu sai fare! )
Sempre fatte così, ottime. Qualche trucco: cottura ideale 8 minuti. Per scaldarle alla perfezione e fare ancora più crosticina farle saltare per qualche secondo nello scolapasta una volta scolate e ancora calde. Infine, vengono benissimo (anzi, meglio!) anche in padella anziché nel forno, basta far aromatizzare abbondante olio con ad esempio aglio in camicia e rosmarino, facendole saltare continuamente finché la crosticina è perfetta.
Io avevo capito che il bicarbonato andasse in forno! 😅 E la sobbollitura vista in video mi è diventata più chiara... Insomma.. video utilissimo a prova di ignorante! Grazie
Una domanda che non riguarda le patate ma la bollitura . Nel filmato quando si inquadrano le patate che " sobbollono ", se nel liquido non ci sono altri elementi , la sua temperatura media potrebbe essere di qualche grado sotto i 100 gradi ? Mi spiego quelle bollicine potrebbero essere create dalla fondo a contatto con il fuoco , mentre il resto del liquidi potrebbe essere ad una temperatura leggermente inferiore ?
Con il coperchio chiuso, rigorosamente sempre, il gradiente di temperatura all'interno del tegame è minimo. La conduzione per convezione nell'acqua è molto buona. Quindi tra sopra e sotto c'è una trascurabile differenza.
Vorrei togliermi un dubbio per quanto riguarda la temperatura del forno, tecnicamente mettendo le patate nel forno appena acceso non si dovrebbero riscaldare più gradualmente? Comunque ottimo video, un'altra tecnica suggerita da Food Emperor è lasciare le patate a "seccare" anche dieci ore dopo averle bollite, la crosta viene addirittura meglio (cosa che ho provato e sembra essere vera)
Ciao. 10 ore mi sembrano un po' tante ma guarderò il video :) Noi non vogliamo che si riscaldino gradualmente ma che formino velocemente la crosticina iniziale, tanto l'interno delle patate è già caldo :)
Ciao apprezzo sempre le tue "ricette con metodo" domanda invece di metterle in acqua passarle al vapore prima è un errore? Di mio le metto a crudo in forno e uso il sale solo dopo la metà cottura e devo dire che il risultato è ottimo ma... c'è sempre da imparare grazie. ( Dalla patata non mi allontano maiiiii)
Grazie! Io da quando ho scoperto che dovevo pre-bollirle le faccio sempre così, ma non sapevo il perché funzionasse, e infatti non sempre mi riescono, perché magari a volte non aspetto che bolla l'acqua, o ne metto troppe tutte assieme in una teglia... scommetto che d'ora in poi mi verranno sempre perfette :D 👌
Se ho capito qualcosa dai vari video e libri di Bressanini, la ragione dovrebbe essere che il passaggio nel forno serve solo per creare la crosta. La crosta viene prodotta dalla reazione di Maillard, che avviene quando uno zucchero e una proteina si combinano a più di 140°C: a temperature inferiori a 140°C non avvengono, a temperature superiori avvengono più rapidamente più è alta la temperatura. Se quindi metti le patate a forno freddo, queste si cuoceranno ulteriormente (cosa che non vogliamo) mentre la temperatura nel forno sale dalla temperatura ambiente a 140°C, cioé prima di iniziare la reazione di Maillard. Messe a forno caldo invece tutto il tempo di cottura nel forno sarà tempo utile per fare crosta, e quindi sapore. È il motivo per cui è importante si asciughino in fretta: fino a quando c'è acqua sulla superficie della patata la temperatura sarà al massimo di 100°C, e quindi si lessano ulteriormente senza produrre crosta. Nota che è anche lo stesso motivo per cui non cuoci la bistecca su una bistecchiera fredda e perché non vuoi assolutamente che sia bagnata: per quando inizia a brunirsi, la carne è già lessa e stracotta.
@@pietro7117 Eh sì, i liquidi escono e diventa secca, invece Bressanini vuole il fuori croccante e il dentro morbido e cremoso, quasi un puré, la consistenza della patata lessa. Se la cuoci troppo il dentro diventa duro e secco quando il fuori diventa croccante.
Scusi professore in questo video lei dice di girare le patate quando hanno un po' di crosticina e quindi lasciarle in forno ancora 5-10 minuti mentre sul libro è indicata una ventina di minuti prima di girarle e 20/30 minuti dopo averle girate. Sono numeri parecchio diversi, quali sono i numeri giusti? Grazie mille! :-)
Per evitare di doverle girare, si può usare una specie di rete in materiale speciale per forno che permette al calore ed aria di cuocere le patate anche da sotto.
Una curiosità, le patate oltre i 200 gradi al forno diventano tossiche? E un'altra domanda, mi è stato detto che vanno messe in pentola e poi fatte bollire, non metterle in acqua che già bolle, mi date una spiegazione come si deve? (mia madre ha delle teorie tutte sue)
Grazie mille, oggi le provo. Però un tempo indicativo di quanto stare in forno non sarebbe male, più che altro per regolarsi con i tempi di servizio e delle altre pietanze.
Mai fare esperimenti o variazioni quando hai ospiti. Volendo strafare si fanno disastri. Visto il costo delle patate vale la pena fare delle prove con le proprie attrezzature. Dopo saprai perfettamente quanto tempo ti serve con quel "setting".
Chef Barbato ha perso (per me), ogni credibilità quando ha cotto il polpo mettendo il tappo di sughero... per farlo venire morbido (il polpo, non il tappo 🤣). Maperfavore
L'acqua di cottura, ricca di amido, va tenuta e fatta raffreddare per poi sorseggiarla con un po' di zenzero durante il pasto. Provare per credere. Sconsigliata nelle diete povere di sodio. 👍😁
Ho provato molti modi. Ma che fa la differenza secondo me è il forno: il ventilato è il migliore. Con quello classico elettrico che ho a casa non vengono così croccanti e anzi attaccano pure con molto olio. Una chicca che uso nel mio locale: gli ultimi 5 minuti metto sopra 2-3 fette di pancetta arrotolata tagliate sottilissime 😉
Guardare questo video prima di pranzo è un supplizio! Mmmmh... Supplì... Ho una domanda davvero stupida, che mi perseguita ogni volta che devo girare una pietanza che sto cuocendo nel forno: bisogna tirare fuori il vassoio, chiudere il forno (così non si abbassa la temperatura) e girare con calma tutte le patate? O c'è qualche motivo per cui si debba fare tutto lasciando il vassoio nel forno, usando le pinze?
Apri un bel ristorante scientifico...c’è un segreto sulle patate al forno che le rende saporite e gustose aggiungi uno spicchio di aglio 🧄 nella teglia durante tutta la cottura e vedrai che sapore ...prova e vedrai...😉👋
io faccio una vinaigrette con olio, aceto, sale, pepe, rosmarino e uno spicchio d'aglio ridotto in crema (mettendo tutto in un barattolino di vetro e agitando per emulsionare). A meta' cottura delle patate le tolgo, spargo la vinaigrette, mescolo e di nuovo in forno
@@MiracoloMarco ahahahha dopo lo sbattimento a farle bene, e' un vantaggio! Scherzi a parte e' vero, uno spicchio d'aglio in crema e' davvero troppo, ma io uso quello coltivato in vaso e gli spicchi sono molto piccoli
La stessa procedura che uso anch'io. La sbiancatura... a me piacciono coi bordi tostati ma anche morbida fuori. Le cuocio per 12 minuti in acqua bollente poi le asciugo con lo scottex poi aggiungo olio in ciotola tutto come ha mostrato lei. Con patate unico strato tutte separate Il sale lo metto dopo venti minuti. Aglio subito una puntina ai 4 lati della teglia Invece eventuali spezie dopo. Consiglio di non eccedere con le specie per far sì che il sapore della patata non venga coperto. Poi ovvio che è a gusto
Patate arrosto al forno con buccia: patate tutte di misura uguale, in un piatto si mette olio e aromi e spezie a piacere (senza sale). Rotolano le patate intere nel piatto, l’olio fa attaccare le spezie alla buccia. Fatto questo si tagliano a metà, si mettono sulla teglia e poi si mette il sale sulla parte tagliata della patata. 220 gradi ventilato per 40 min minimo, poi si va a controllare il grado di cottura man mano, anche affondando una forchetta. La parte senza buccia diventerà rosolata e croccante, dentro saranno morbidissime, e la buccia rimane comunque la parte più buona!
bella ricetta, non so se la proverò mai proprio così, se le faccio le sporco tutte con formaggio e pan grattato, gusto personale. Prendo però il trucco della "precottura alcalina"
Se uno non volesse bollire le palate prima di metterle nel forno, avrebbe senso lavarle e asciugarle per rimuovere l'amido dalla superficie? (o anche prima di friggerle)
Messaggio chiaro: mai allontanarsi dalla patata 😀
Ah ah mitico!
si ma cercate di non farla asciugare che non viene bene
e mai infilarci il coltello fino in fondo, mi raccomando
Si corre il rischio che te la chiavino 😂
Mai 😁😁😁
dopo la carbonara anche le patate....finirò all'ingrasso scientifico
Anche al diabete, caro Davide, perché il signor nutrizionista non ci pensa a dirti che le patate senza buccia alzano tantissimo l'indice glicemico. La buccia è pure buona e gustosa, oltre che ricca di cose buone e limitatrice degli zuccheri.
@@arancinostravagante1314 che risposta da palo in culo ad un commento ironico 😇
@@arancinostravagante1314 se proprio vogliamo fare i precisetti, la buccia delle patate ha una piccola quantità di tossine, essendo le patate delle solanacee, quindi è meglio toglierla sempre perchè è blandamente tossica.
@@solaccursio BLANDAMENTE. I benefici superano i rischi.
@@solaccursio Dimmi, che cosa vuoi dimostrare andandomi contro? Sto facendo un favore alla gente che legge, io sono grato a chi scrive cose che mi possono essere utile alla salute e che non sapevo.
Eclissati.
Dopo aver testato personalmente la ricetta, posso dire con sicurezza che Dario fa le patate al forno "come le fa la mamma", perché mia madre le faceva esattamente così... mi hanno dato la stessa identica sensazione nostalgica, perché credo le sue siano le più buone che abbia mai mangiato. Insieme ad una gradevole sensazione di trionfo, in quanto per quanto sia una brava cuoca, mia madre non ha mai avuto tempo o pazienza d'insegnarmi a farle così. Ora so che ha sempre usato il metodo scientifico inconsapevolmente. Grazie Dario, finalmente le so fare anch'io come si deve. Era una vita che lo sognavo. 😭❤️ Non sapevo che la buccia conducesse ad una cottura non uniforme. Pazzesco, io pensavo che invece potesse incrementare la croccantezza. L'intuito fa fare sbagli. 😬😅
Dario insegna (e non solo lui) un approccio con metodo scientifico: per toglierti il dubbio fai metà teglia con buccia e metà senza e poi decidi quale preferisci e perché👍🤗
@@rickymarketz2933 Ottima idea!
Ricky Marketz oppure fai due teglie...non sbagli mai così 😂😂😂
Figa Doc, stai salvando la vita ad un Single XD
F
Prima le prendi per la gola poi per... Sarai meno single 👍😁
Professore, le patate al forno sono SEMPRE poche! ;)
Indipendentemente da quanto altro si sia cucinato.
Firmato, una Sicula doc. ;)
Ottimo video Dario, grazie.
Una domanda, per la versione "pro" quanto bicarbonato aggiungi per litro d'acqua?
Ultima parte = compratevi il libro, barbuni! 😂 (Sì fa per scherzare)
Bellissime! L'unico problema delle patate è che sono sempre poche 😂😂😂
È per questo che si scrivono i libri. Non so voi, ma io adoro quest'uomo!!
0:56 è tutto chiarissimo!
6:46 ha proprio ragione professore!
6:50 risultato
la prima lezione di cucina al alberghiero xD
Grazie per i tuoi libri Dario! Soprattutto con quello sulle verdure mi hai spinto a mangiare più sano :D
Stupenda spiegazione!! Kartoffeln. Questa ricetta merita di visitare la Germania 🙏👌❤️
Grazie milleee!!! Oggi ho fatto patate scientifiche al forno e poi una variante in padella perché avevo troppe patate e mi mancava tempo. Era tutto così buono! Era la variante Pro col bicarbonato.
Nooo i video in portrait noooo, comunque grazie per il video, contenuti sempre al TOP!
Credo siamo video fatti per Instagram che non permette video landscape. Poi Dario li carica anche su TH-cam.
Il dario usa instagram senza criterio, video da 10 min frazionati in 60 video, la vera domanda è: perché?
Studiando cucina, ho sempre fatto così le patate, sono contento che hai confermato questo metodo! 😁
Fatte per la prima volta tempo addietro, il risultato è spettacolare! Seriamente le patate più buone mai cucinate.
Solo per una questione di tempistiche le ho fatte solo con la "lessatura" al microonde, aromatizzando le patate con timo, pepe nero e rosmarino prima del passaggio al microonde. A "lessatura" ultimata, messe in ciotola ri-aromatizzate un altro pochino, salate, oleate e via in forno. Ripeto, una bomba atomica!!
Grande Dariooooo!!!....sempre ovunque e comunque W LA PATATAAAA!!!!! 😜👍
Dario Complimenti x il libro...un altro capolavoro della tua serie! mi spiace solo non avere instagram x godere di tutte le tue perle. Grazie Maestro
Dario ti consiglio di scaricare instagram
un video al giorno di Bressanini è una goduria
Io faccio così: le taglio a cubetti uguali,le metto nel microonde con un dito di acqua.e faccio andare per 10 minuti a 700w. Poi le cospargo di olio ext. E rormarino e le faccio cuocere sempre nel microonde col grill per 7 minuti ,dopo le giro e altri 7 minuti circa. Croccanti fuori morbide dentro.
Dario, c'è una varietà di patata migliore per farle arrosto? Grazie.
Ciao Dario, sono iscritto al tuo canale e mi piacciono i tuoi video. Ho una domanda da farti"" si possono surgelare le interiora come il fegato e i Rognoni?"".
Buongiorno, secondo lei sarebbe possibile e opportuno un video sulla scienza del tiramisù?
Un piatto da sempre sottovalutato ( e spesso confuso) è il brodo...una bella idea per questo piatto "sempre necessario" esposto in modo scientifico? ( Come solo tu sai fare! )
C’è nel libro sulla carne :)
Grazie di cuore Dario, spero di poterti conoscere un giorno dal vivo.
Un tuo fan cuoco :)
le spiegazioni sono sempre al top grazie mille per le ricette scientifiche!!!
Ottime, direi! ♥️ Le provo stasera 😉 Una curiosità: la schiuma che si forma durante la bollitura a cosa è dovuta? Amido?
Si
Professore i libri si possono acquistare in formato digitale ?
Si
@@DarioBressaniniExtra grazie per i consigli e mi scusi per la banalità delle domande ma straripo disinformazione da tutti i pori 💚
Sempre fatte così, ottime. Qualche trucco: cottura ideale 8 minuti. Per scaldarle alla perfezione e fare ancora più crosticina farle saltare per qualche secondo nello scolapasta una volta scolate e ancora calde. Infine, vengono benissimo (anzi, meglio!) anche in padella anziché nel forno, basta far aromatizzare abbondante olio con ad esempio aglio in camicia e rosmarino, facendole saltare continuamente finché la crosticina è perfetta.
è vero, le facevo anche io così quando lavoravo in un ristorante
Io avevo capito che il bicarbonato andasse in forno! 😅
E la sobbollitura vista in video mi è diventata più chiara...
Insomma.. video utilissimo a prova di ignorante! Grazie
Una domanda che non riguarda le patate ma la bollitura . Nel filmato quando si inquadrano le patate che " sobbollono ", se nel liquido non ci sono altri elementi , la sua temperatura media potrebbe essere di qualche grado sotto i 100 gradi ? Mi spiego quelle bollicine potrebbero essere create dalla fondo a contatto con il fuoco , mentre il resto del liquidi potrebbe essere ad una temperatura leggermente inferiore ?
Con il coperchio chiuso, rigorosamente sempre, il gradiente di temperatura all'interno del tegame è minimo. La conduzione per convezione nell'acqua è molto buona. Quindi tra sopra e sotto c'è una trascurabile differenza.
Sto comprando tutti i tuoi libri su iPad, le cose che scrivi sono troppo troppo interessanti!
Un grande grazie oltre alle belle informazioni che sono molto utili,anche le ricette
A San Valentino regalagli un bel libro su come cucinarti la patata! Bressanini approved
Video sempre molto interessanti e istruttivi. Bravo Dario.
Vorrei togliermi un dubbio per quanto riguarda la temperatura del forno, tecnicamente mettendo le patate nel forno appena acceso non si dovrebbero riscaldare più gradualmente?
Comunque ottimo video, un'altra tecnica suggerita da Food Emperor è lasciare le patate a "seccare" anche dieci ore dopo averle bollite, la crosta viene addirittura meglio (cosa che ho provato e sembra essere vera)
Ciao. 10 ore mi sembrano un po' tante ma guarderò il video :) Noi non vogliamo che si riscaldino gradualmente ma che formino velocemente la crosticina iniziale, tanto l'interno delle patate è già caldo :)
@@DarioBressaniniExtra Grazie mille, era seriamente da diverso tempo che mi facevo questa domanda
Eh ma ora vogliamo tutti il video della ricetta delle polpette della mamma!
Sarebbero interessanti le polpette scientifiche!
Ciao apprezzo sempre le tue "ricette con metodo" domanda invece di metterle in acqua passarle al vapore prima è un errore? Di mio le metto a crudo in forno e uso il sale solo dopo la metà cottura e devo dire che il risultato è ottimo ma... c'è sempre da imparare grazie. ( Dalla patata non mi allontano maiiiii)
Anche al vapore o al micro può andare. Si sfaldano meno
cazzo ho dovuto mettermi il bavaglino dalla bava che mi è uscita a guardare e sentire la descrizione di questo ben di dio
Già fatte più volte leggendo il libro, fantastiche , ho aggiunto curcuma anche, grazie prof
Che temperatura il forno?
Grazie per la ricetta! Mi son venute proprio buone!
Vorrei cenare a casa bressanini
Hai visto che se ne intende anche di patata. Grande Dario 😁 Vorrei tornare a scuola solo per averti come insegnante
ma quando vanno girate nel forno le si tira fuori, si chiude il forno, le si gira e si rimettono dentro o le giriamo così dentro col forno aperto?
Fantastico. Grazie Dario!
Grazie! Io da quando ho scoperto che dovevo pre-bollirle le faccio sempre così, ma non sapevo il perché funzionasse, e infatti non sempre mi riescono, perché magari a volte non aspetto che bolla l'acqua, o ne metto troppe tutte assieme in una teglia... scommetto che d'ora in poi mi verranno sempre perfette :D 👌
Vabbè se spieghi le patate fritte scientifiche me lo compro! Scherzo, me lo compravo lo stesso! Non vedo l'ora di leggere
Fatte più volte, sono eccezionali! Il libro è tra i miei preferiti!
Per quanto riguarda le patate dolci? Vale la stessa regola o hanno una cottura differente? Grazie 😀😁😋
Bellissimo video, vorrei capire il perché infornare solo quando il forno è a temperatura. Cosa cambia se li si inforna a forno freddo o caldo?
Se ho capito qualcosa dai vari video e libri di Bressanini, la ragione dovrebbe essere che il passaggio nel forno serve solo per creare la crosta. La crosta viene prodotta dalla reazione di Maillard, che avviene quando uno zucchero e una proteina si combinano a più di 140°C: a temperature inferiori a 140°C non avvengono, a temperature superiori avvengono più rapidamente più è alta la temperatura. Se quindi metti le patate a forno freddo, queste si cuoceranno ulteriormente (cosa che non vogliamo) mentre la temperatura nel forno sale dalla temperatura ambiente a 140°C, cioé prima di iniziare la reazione di Maillard. Messe a forno caldo invece tutto il tempo di cottura nel forno sarà tempo utile per fare crosta, e quindi sapore. È il motivo per cui è importante si asciughino in fretta: fino a quando c'è acqua sulla superficie della patata la temperatura sarà al massimo di 100°C, e quindi si lessano ulteriormente senza produrre crosta.
Nota che è anche lo stesso motivo per cui non cuoci la bistecca su una bistecchiera fredda e perché non vuoi assolutamente che sia bagnata: per quando inizia a brunirsi, la carne è già lessa e stracotta.
sulla carne sono pienamente d'accordo, sulla patata non capisco, nel senso c'è il rischio di cuocerla troppo?
@@pietro7117 Eh sì, i liquidi escono e diventa secca, invece Bressanini vuole il fuori croccante e il dentro morbido e cremoso, quasi un puré, la consistenza della patata lessa. Se la cuoci troppo il dentro diventa duro e secco quando il fuori diventa croccante.
@@bobon123 ok perfetto, mille grazie dei chiarimenti =)
Scusi professore in questo video lei dice di girare le patate quando hanno un po' di crosticina e quindi lasciarle in forno ancora 5-10 minuti mentre sul libro è indicata una ventina di minuti prima di girarle e 20/30 minuti dopo averle girate. Sono numeri parecchio diversi, quali sono i numeri giusti? Grazie mille! :-)
Uau, sei bravissimo con le ricette!
Ho comprato il libro e sono moooolto soddisfatto. Soldi investiti ottimamente.
con Bressanini vai al sicuro
Sono meravigliose Dario😍
Ho appena cucinato le patate seguendo la sua ricetta e sono venute buonissime, croccanti fuori e morbide dentro.
Altro che Masterchef! 😀
Per evitare di doverle girare, si può usare una specie di rete in materiale speciale per forno che permette al calore ed aria di cuocere le patate anche da sotto.
Salve! Ma x tutta la cottura usa il forno ventilato?
sì
Abolirei tutti i tempi di cottura: quello che ho sempre fatto da quando cominciai a cucinare a 7 anni.....grande prof.....infatti è così
Non potrò mai farle. Non posso separare le patate. Ne mangio talmente tante che dovrei dare 4 teglie 🤣🤣🤣
Una curiosità, le patate oltre i 200 gradi al forno diventano tossiche?
E un'altra domanda, mi è stato detto che vanno messe in pentola e poi fatte bollire, non metterle in acqua che già bolle, mi date una spiegazione come si deve? (mia madre ha delle teorie tutte sue)
Prof ma farle bollire non disperde nell acqua tutte le sostanze nutritive?
Grazie Dario ho seguito la tua ricetta... Le patate al forno sono fantastiche
Grande! Grazie. 😄🌷💙🥔🍽️😋
Grazie mille, oggi le provo. Però un tempo indicativo di quanto stare in forno non sarebbe male, più che altro per regolarsi con i tempi di servizio e delle altre pietanze.
Mai fare esperimenti o variazioni quando hai ospiti. Volendo strafare si fanno disastri. Visto il costo delle patate vale la pena fare delle prove con le proprie attrezzature. Dopo saprai perfettamente quanto tempo ti serve con quel "setting".
Che bello sapere che ho sempre fatto le patate al forno scientifiche 😍
...ma in modo empirico... che scientifico non è 😂
@@rickymarketz2933 Giusto, le mie erano empiriche! Hahahahha
La vedrei benissimo a masterchef doc!
litigherei con molti Chef ;)
@@DarioBressaniniExtra hahaha litigano pure tra loro..quindi niente di strano
Dovresti fare un libro :)))
Appena comprato il libro!!
prof... rosmarino e aglio.. ce sta tutto. OT: cosa ne pensi delle compresse di acido ialuronico?
Quanto bicarbonato ci vuole per litro d'acqua?
I miei figli hanno detto che sono le patate più buone che abbia mai fatto: morbide dentro e croccanti fuori.
Oggi le rifaccio di nuovo!
Io sto a casa e faccio le patate perfette alla Bressanini: grazie!!!
chef barbato insegna che per mescolare senza distruggerle, basta usare 2 ciotole e passarle da una all'altra
Chef Barbato ha perso (per me), ogni credibilità quando ha cotto il polpo mettendo il tappo di sughero... per farlo venire morbido (il polpo, non il tappo 🤣). Maperfavore
😂😂
Video leggendario
Fatte, sono uscite stupende! ci avevo rinunciato 😍👏👏
Ma facendole cuocere nell acqua, non buttiamo via gran parte delle sostanze nutritive?
L'acqua di cottura, ricca di amido, va tenuta e fatta raffreddare per poi sorseggiarla con un po' di zenzero durante il pasto. Provare per credere. Sconsigliata nelle diete povere di sodio. 👍😁
Prof, stia tranquillo. Dalla patata non mi allontanerò mai!!!
Ho provato molti modi. Ma che fa la differenza secondo me è il forno: il ventilato è il migliore. Con quello classico elettrico che ho a casa non vengono così croccanti e anzi attaccano pure con molto olio. Una chicca che uso nel mio locale: gli ultimi 5 minuti metto sopra 2-3 fette di pancetta arrotolata tagliate sottilissime 😉
Io se ne devo far poche, le pre-cuocio in microonde, il risultato sembrerebbe molto simile e la consistenza è proprio quella da lei descritta!
Guardare questo video prima di pranzo è un supplizio! Mmmmh... Supplì...
Ho una domanda davvero stupida, che mi perseguita ogni volta che devo girare una pietanza che sto cuocendo nel forno: bisogna tirare fuori il vassoio, chiudere il forno (così non si abbassa la temperatura) e girare con calma tutte le patate? O c'è qualche motivo per cui si debba fare tutto lasciando il vassoio nel forno, usando le pinze?
Apri un bel ristorante scientifico...c’è un segreto sulle patate al forno che le rende saporite e gustose aggiungi uno spicchio di aglio 🧄 nella teglia durante tutta la cottura e vedrai che sapore ...prova e vedrai...😉👋
io faccio una vinaigrette con olio, aceto, sale, pepe, rosmarino e uno spicchio d'aglio ridotto in crema (mettendo tutto in un barattolino di vetro e agitando per emulsionare). A meta' cottura delle patate le tolgo, spargo la vinaigrette, mescolo e di nuovo in forno
@@marcofragomeni9914 e poi vai a mangiarle da solo, in giardino
@@MiracoloMarco ahahahha dopo lo sbattimento a farle bene, e' un vantaggio! Scherzi a parte e' vero, uno spicchio d'aglio in crema e' davvero troppo, ma io uso quello coltivato in vaso e gli spicchi sono molto piccoli
Non posso credere che il cuoco scientifico non abbia le pinzettone da cucina per girare le patate una ad una
Io ti adoro Dario!
Sono come le patate della mensa universitaria, li allora c'è un chimico che cucina.
Temperatura forno?
Bravissimo
La stessa procedura che uso anch'io.
La sbiancatura... a me piacciono coi bordi tostati ma anche morbida fuori. Le cuocio per 12 minuti in acqua bollente poi le asciugo con lo scottex poi aggiungo olio in ciotola tutto come ha mostrato lei. Con patate unico strato tutte separate
Il sale lo metto dopo venti minuti.
Aglio subito una puntina ai 4 lati della teglia
Invece eventuali spezie dopo.
Consiglio di non eccedere con le specie per far sì che il sapore della patata non venga coperto.
Poi ovvio che è a gusto
Ok ma... Che fame! 😅
Sto provando a farle adesso e grazie a questo video ho scoperto di essere una totale incapace nel tagliare le patate 😅😅😅
Beh ... sempre fatto prof!
Patate arrosto al forno con buccia: patate tutte di misura uguale, in un piatto si mette olio e aromi e spezie a piacere (senza sale). Rotolano le patate intere nel piatto, l’olio fa attaccare le spezie alla buccia. Fatto questo si tagliano a metà, si mettono sulla teglia e poi si mette il sale sulla parte tagliata della patata.
220 gradi ventilato per 40 min minimo, poi si va a controllare il grado di cottura man mano, anche affondando una forchetta.
La parte senza buccia diventerà rosolata e croccante, dentro saranno morbidissime, e la buccia rimane comunque la parte più buona!
Comprato il libro:molto ben fatto ed interessante al punto che ne ho preso una seconda copia da regalare ad una mia amica.
ecco perché non mi venivano mai come le volevo... grazie mille per il prezioso insegnamento
Grande Dario :) Sei un punto di riferimento !
bella ricetta, non so se la proverò mai proprio così, se le faccio le sporco tutte con formaggio e pan grattato, gusto personale. Prendo però il trucco della "precottura alcalina"
Come diceva il poeta: la patatina tira. Grande Maestro.
Grande Rocco.
Le ho fatte per Natale e sono venute benissimo. Mamma ringrazia (solitamente lei le bruciava)
Ecco perché non mi veniva mai bene le patate al forno.!!!seguiro il suo metodo e le farò sapere
Se uno non volesse bollire le palate prima di metterle nel forno, avrebbe senso lavarle e asciugarle per rimuovere l'amido dalla superficie? (o anche prima di friggerle)
L’effetto è diverso però :)