Una santità geniale. Simone Weil in dialogo con san Francesco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024
  • Presentazione del libro di Sabina Moser (Le Lettere Edizioni, 2024).
    Ne parla con l’autrice: Marco Vannini.
    Introduce: Marcello Girone Daloli, per il ciclo “Incontri con la Spiritualità applicata”.
    Il libro esplora il profondo rapporto - finora mai studiato - che lega la filosofa francese al Santo di Assisi, dalla cui figura fu conquistata appena la incontrò, come ella stessa scrive. Nonostante le differenze, numerosi e molto importanti sono infatti i punti di contatto tra i due, entrambi persuasi della necessità di riportare il cristianesimo ai suoi princìpi evangelici. Per questo, oggi a parere di Simone Weil, c’è bisogno di una nuova forma di santità, dotata di genio.
    Insegnate fiorentina, Sabina Moser è una studiosa del pensiero di Simone Weil, sul quale ha pubblicato: "Uno sguardo nuovo. Il problema del male in Etty Hillesum e Simone Weil" (con Beatrice Iacopini, 2009); "La fisica soprannaturale. Simone Weil e la scienza" (2011); "Il 'credo' di Simone Weil" (2014); "Essere nell’eterno per vivere nel tempo. Gli 'Scritti di Londra' di Simone Weil" (2018); le antologie: "Simone Weil. L’attesa della verità" (2014, poi 2021, nella Collana “Maestri dello Spirito” del Corriere della Sera); "Simone Weil. La rivelazione indiana" (con Marco Vannini, 2019).
    Marco Vannini è il maggior studioso italiano di mistica speculativa, della quale ha edito numerosi autori: Eckhart, Silesius, Margherita Porete e Fénelon.

ความคิดเห็น •