Complimenti, non solo per questo video, ma per tutti quelli pubblicati sul canale, credo che i siano i più esaustivi e chiari che abbia mai visto riguardo l'argomento.
Grazie Andrea, ti rinnovo i complimenti che ti ho fatto nel mess. privato nel quale ti chiedevo dei DOOMS, sei un grande, scienza e ironia insieme, utile e spassoso. Attenderò la terza parte.
Mi hai fatto capire un altra cosa, ti dico che non sono e non studio scienze motorie ma mi baso su quel poco di esperienza che ho. Ripeto gente come Andrea dovrebbe essere elogiata in senso buono...
grazie mille ***** per i tuoi video, volevo chiederti se fosse possibile sapere quali sono i libri, a prescindere dalla lingua, che ritieni più validi per uno studente di scienze motorie, quanto riguarda proprio la fisiologia, biochimica e endocrinologia. Grazie ancora!
Personalmente, cerco sempre di allenarmi in modo da finire il workout in prossimità dei pasti così da potermi sfondare di riso o di pasta col tonno :) essere in massa 365 giorni all'anno non è male dopotutto.
salve Andrea ho visto solo ora il video volevo chiedere io appena finisco il wo prendo 5 gr di glutammina dopo mezz'ora faccio patate lesse e albumi + 5 gr di bcaa+ creatina secondo te vanno bene come alimenti e come tempo a cmq tutto questo coincide con lo spuntino pomeridiano ke è intorno alle 17 poi ceno alle 20 o 20:30 grazie in anticipo
Ciao Andrea, volevo chiederti se puoi fare un video articolo di come allenare il collo. Visto che praticando sport da combattimento vedo persone fare esercizi assurdi per me, quindi vorrei capire come allenarlo.
Non credo che sia inutile visto che è tuttora alla base del training dei lottatori, solo sembra pericoloso se non eseguito in modo perfetto. Poi magari si sono sviluppate alternative che non si diffondono perchè devono scalfire la tradizione, questo non lo so. ( Il fatto che ci siano pochi preparatori atletici "veri" tra i marzialisti è un vero problema! uno può essere un genio nella tecnica, o nella strategia o nella preparazione atletica ma difficilmente lo è in tutte e tre le cose contemporaneamente e sopratutto uno può apprendere le metodiche di allenamento per "tradizione" senza essere capace esaminarle dal punto di vista medico, altrimenti non vedremmo tuttora un sacco di gente usare lo stretching balisitco xD )
Vincenzo La Spesa Caro Vincenzo, se una cosa si fa da 30 anni o più non vuol dire che sia la cosa giusta. Allenare il collo facendo il ponte e sollecitare la cervicale fa più male che bene, come la stessa cosa è l'utilizzo delle macchine esempio la leg extention rispetto lo squat.
Vincenzo La Spesa Altro esempio, c'è un video articolo di ***** sulle uova, e dice che mangiare l'uovo crudo è sbagliato , secondo il tuo ragionamento siccome si fa da 30 anni è giusto continuare ?
ciao andrea io adesso entro la mezzora dopo l'allenamento in palestra assumo uno shaker di proteine quindi sarebbe il punto 1 ma nel video hai elencato 4 possibilà ma non ho capito bene quale sia la migliore :) se trovi il tempo di schiarirmi questo dubbio te ne sarei molto grato e complimenti per il canale intanto :)
+project inVictus Salve , mi scusi il disturbo vorrei farle una domanda. Assumere bcaa 4.1.1 ramificati prima e dopo allenamento e dopo 20 minuti assumere 20 grammi di proteine whey( magari associati a carboidrati quali quelli di una banana media) non isolati e non idrolizzate quindi normali potrebbe essere una buona configurazione? La ringrazio per il video molto istruttivo! :)
Andrea può influire negativamente sull allenamento mangiare qualcosa (ad esempio frutta) prima di allenarsi non facendo passare i tempi giusti ma solo una mezz ora dall allenamento?
nel medio lungo periodo no. Per capirci se ogni volta prima d'allenarti mangia una amatriciana , il primo mese ti rimane sullo stomaco, ma poi il corpo si abitua e blocca la digestione finché non hai finito d'allenarti. La frutta viene smaltita facilmente quindi nessun problema ;)
project inVictus il mio istruttore mi disse che non bisognava mangiare niente se non si faceva passare almeno un ora e mezza dall allenamento perchè altrimenti si aveva un ossigenazione minore nei muscoli visto che si sta ancora digerendo il pasto. Andrea avevo anche io qualche dubbio al riguardo potresti chiarirmi meglio la situazione? Non succede niente se si mangia prima di allenarsi quindi ci potrebbe essere solo un fastidio per la digiestione ?
Salvatore Pone quando un tessuto lavora (muscolo, parete gastrica, epitelio intestinale) ha bisogno di sangue. Se digerisci ci può essere meno sangue per i muscoli. Per questo il consiglio è quello d'allenarsi sempre a stomaco vuoto. Detto questo se ti capita con abitudine di mangiare il corpo adotterà strategie e probabilmente fermerà la digestione finché non finisci d'allenarti. Ci sono primatisti italiani che si sono allenati dopo aver mangiato :D In ogni caso il suggerimento dell'istruttore è corretto
Ciao! Tanti complimenti per i tuoi video, però proprio quando il discorso comincia a diventare interessante i video finiscono.... :( Si potrebbe essere un pelo più conclusivi? Salutoni!!
salve Andrea,volevo il tuo parere, ti riassumo spero brevemente( da due mesi a questa parte mi sto allenando a stomaco vuoto x 2 ore circa al giorno spesso tutti i giorni è sono riuscito a perdere più di 10 kg mi alleno principalmente con la corda e alla sbarra seguendo i tutorial di erik neri) post allenamento bevo piu o meno 200ml d latte con proteine del latte piu una banana e in piu alterno cla e carnitina e non capendo bene se svolgono il loro lavoro volevo sostituirli con gli aminoacidi...bene le mie domande sono siccome migliornando gli esercizi alla sbarra aumento lo stress ai muscoli mi consigli di ingerire qualche altro alimento post allenamento per migliorare il recupero muscolore e se secondo la tua esperienza cla e carnitina sono un prodotto da assumere e soprattutto quali aminoacidi dovrei assumere che non capisco bene quali possano fare al caso mio tra ramificati bcaa 4.1.1, bcaa1500 essenziali o così via...dovresti fare un post che spiega le differenze tra ramificati e essenziali se li ritieni validi da assumere nell allenamento...grazie per l'attenzione cordiali saluti ^^
+arzanzibar allora sui ramificati fanne pure a meno ormai è dimostrato che se assumi le whey non servono assolutamente . LA saturazione della leucina è intorno ai 2-3g e già con 25-30g di whey la raggiungi. Aumenta la quota glucidica di molto cerca di condensare almeno il 50% dei carboidrati tra le 3h prima e 3h dopo l'allenamento. Per la carnitina lascia stare pure li, non c'è UNO studio che dimostri che funziona
grazie per la risposta anche perchè evito ti spendere soldi inutilmente..un altra cosa quale proteine mi consigli di assumere nel mio caso che voglio asciugare ora sto prendendo quelle del siero del latte e mi sto trovando così così ma sempre meglio di quelle di soia....e per il CLA per la tua esperienza sono pure inutili?
Ha invece senso assumere un multivitaminico dopo l' allenamento? Io corro 15-20 km (1,5- 2 ore risp.) 3 volte la settimana per 50 km pet sett e ho notato la perdita anche di 2 litri di liquidi
babyelian77 non saprei dirti un mutivitamino può avere senso ma non lo assumerei finito l'allenamento. L'aumento dei radicali liberi è fisiologico e se dentro certi parametri è controproducente abbassarli, leggi questo sulle megadosi di vitamine: www.projectinvictus.it/stress-ossidativo-e-attivita-fisica/ Sulla prima parte ovviamente l'autore non ama particolarmente la corsa lunga, tu leggila come cultura personale e se ti piace continua a farla ;)
project inVictus Intendevo più che altro un integratore di minerali che si potrebbero perdere nella corsa, non tanto di vitamine (perdendo anche 1,5-2 litri di liquidi per volta)
io di solito dopo il workout (circa 30min) faccio il pranzo in cui metto il 25% dei macros che devo assumere in una giornata e il 25% Delle calorie giornaliere. va bene io mio approccio o meno? grazie molte
cito questa parte per sottoporti una mia perplessità "catecolamine, gh, adrenaline aumentano (durante il workout)la produzione di zuccheri e grassi per far si che questi nutrienti possano arrivare alle cellule attraverso il flusso ematico per fornire la giusta energia" in questo caso non sarebbe svantaggioso quindi inserire un intra-workout fatto da amminoacidi essenziali e carboidrati dato che entrambi verrebbero utilizzati a scopo energetico? O dato che li inseriamo intra il nostro corpo sfrutta i carboidrati che gli stiamo dando a scopo energetico e gli amminoacidi essenziali a scopo di ricostruire il muscolo?
uno in palestra da me e'morto per aver bevuto una cioccolata dopo l'allenamento .lo hanno trovato stecchito davanti alla macchina che distribuisce le bevande calde ,stai molto molto attento
:-D comunque, dopo l'allenamento il post workout ho concluso che non serve a niente, hai in giro le catecolamine a mille e anche se la sensibilità insulinica aumenta non vuol dire niente. I classici beveroni da prendere ""entro mezzora" provocano solo stress inutile al metabolismo, digestione e cuore. No, non muori stecchito ma è inutile, se sei in affanno comunque qualunque sostanza eccitante bene non fa.
Si vabbè ma adesso ditemi in quale palestra italiana, dove se non sei amico dell'istruttore o una gnocca da paura nessuno ti segue nemmeno mentre ti alleni, ti valutano la biochimica del tuo corpo, la tua endocrinologia, il tuo asse neuromotorio e tutto il resto per arrivare a dirti che cazzo mangiare a casa dopo la palestra!
Mi hai fatto capire un altra cosa, ti dico che non sono e non studio scienze motorie ma mi baso su quel poco di esperienza che ho. Ripeto gente come Andrea dovrebbe essere elogiata in senso buono...
Complimenti, non solo per questo video, ma per tutti quelli pubblicati sul canale, credo che i siano i più esaustivi e chiari che abbia mai visto riguardo l'argomento.
Che giovinetto! sempre valido ascoltarti anche a distanza di 10 anni.
Video dai contenuti intramontabili, da vedere ed ascoltare sempre con molta attenzione.
È un piacere poter assimilare tanta sapienza ! Mi stai aiutando tanto complimenti !
Caro dottore ... sei veramente bravo, preciso e colto complimenti
Grazie Andrea, ti rinnovo i complimenti che ti ho fatto nel mess. privato nel quale ti chiedevo dei DOOMS, sei un grande, scienza e ironia insieme, utile e spassoso.
Attenderò la terza parte.
Mi hai fatto capire un altra cosa, ti dico che non sono e non studio scienze motorie ma mi baso su quel poco di esperienza che ho. Ripeto gente come Andrea dovrebbe essere elogiata in senso buono...
Non vedo l ora di sentire la part2 x capire cosa fare in base alla mia esigenza
Complimenti, davvero! Video molto utili e con uno studio dietro non da poco.
grazie mille ***** per i tuoi video, volevo chiederti se fosse possibile sapere quali sono i libri, a prescindere dalla lingua, che ritieni più validi per uno studente di scienze motorie, quanto riguarda proprio la fisiologia, biochimica e endocrinologia. Grazie ancora!
Ma che fine ha fatto la seconda parte? Non riesco a trovarla, possibile che non sia stata fatta? Facci sapere
Grandissimo andrea! Vogliamo la parte 2!!!!
E' rilevante l'orario di allenamento? cioè è meglio allenarsi dopo la colazione quindi di mattina? nel pomeriggio? o la sera?
Davvero bel video, aspetto la parte 2!
io direi nobel x la nutrizione e il workout!!!
Ma questa non è una prima parte, è un trailer! non vedo l'ora di entrare nel vivo dell'argomento
cos'è l emtor?
Grazie mille 👏
ottimo video e ottimo canale , aspetto la seconda parte! Like!
Cosa si intende per "intensa attività fisica"? :D un attività cardio prolungata o un attività anabolica di breve durata ed inteso sforzo?
la seconda
Project inVictus però me la devi dare questa attività anabolica!
Personalmente, cerco sempre di allenarmi in modo da finire il workout in prossimità dei pasti così da potermi sfondare di riso o di pasta col tonno :) essere in massa 365 giorni all'anno non è male dopotutto.
Ciao andrea ma nel post work quale sarebbe la dose di grassi?grazie
salve Andrea ho visto solo ora il video volevo chiedere io appena finisco il wo prendo 5 gr di glutammina dopo mezz'ora faccio patate lesse e albumi + 5 gr di bcaa+ creatina secondo te vanno bene come alimenti e come tempo a cmq tutto questo coincide con lo spuntino pomeridiano ke è intorno alle 17 poi ceno alle 20 o 20:30 grazie in anticipo
E vero che assumere carboidrati a cortisolo ancora alto contribuisce ad alzarlo ancora di più?
Ciao Andrea, volevo chiederti se puoi fare un video articolo di come allenare il collo. Visto che praticando sport da combattimento vedo persone fare esercizi assurdi per me, quindi vorrei capire come allenarlo.
***** Hai centrato il punto, immaginavo che il ponte non servisse a un emerito cazzo....
***** Grazie ancora..
Non credo che sia inutile visto che è tuttora alla base del training dei lottatori, solo sembra pericoloso se non eseguito in modo perfetto.
Poi magari si sono sviluppate alternative che non si diffondono perchè devono scalfire la tradizione, questo non lo so.
( Il fatto che ci siano pochi preparatori atletici "veri" tra i marzialisti è un vero problema! uno può essere un genio nella tecnica, o nella strategia o nella preparazione atletica ma difficilmente lo è in tutte e tre le cose contemporaneamente e sopratutto uno può apprendere le metodiche di allenamento per "tradizione" senza essere capace esaminarle dal punto di vista medico, altrimenti non vedremmo tuttora un sacco di gente usare lo stretching balisitco xD )
Vincenzo La Spesa Caro Vincenzo, se una cosa si fa da 30 anni o più non vuol dire che sia la cosa giusta. Allenare il collo facendo il ponte e sollecitare la cervicale fa più male che bene, come la stessa cosa è l'utilizzo delle macchine esempio la leg extention rispetto lo squat.
Vincenzo La Spesa Altro esempio, c'è un video articolo di ***** sulle uova, e dice che mangiare l'uovo crudo è sbagliato , secondo il tuo ragionamento siccome si fa da 30 anni è giusto continuare ?
ciao andrea io adesso entro la mezzora dopo l'allenamento in palestra assumo uno shaker di proteine quindi sarebbe il punto 1 ma nel video hai elencato 4 possibilà ma non ho capito bene quale sia la migliore :) se trovi il tempo di schiarirmi questo dubbio te ne sarei molto grato e complimenti per il canale intanto :)
+Emanuele Calligaris qual è il tuo obiettivo?
+project inVictus come obbiettivo finale avrei la definizione ma vorrei aumentare la massa prima
+Emanuele Calligaris allora per la massa vai prima di prote ma poi aggiungi anche dei carbo :D
+project inVictus okei perfetto :) gentilissimo come sempre :) grazie
+project inVictus Salve , mi scusi il disturbo vorrei farle una domanda. Assumere bcaa 4.1.1 ramificati prima e dopo allenamento e dopo 20 minuti assumere 20 grammi di proteine whey( magari associati a carboidrati quali quelli di una banana media) non isolati e non idrolizzate quindi normali potrebbe essere una buona configurazione? La ringrazio per il video molto istruttivo! :)
aspettiamo con ansia il secondo video, troppo curioso
Andrea può influire negativamente sull allenamento mangiare qualcosa (ad esempio frutta) prima di allenarsi non facendo passare i tempi giusti ma solo una mezz ora dall allenamento?
nel medio lungo periodo no. Per capirci se ogni volta prima d'allenarti mangia una amatriciana , il primo mese ti rimane sullo stomaco, ma poi il corpo si abitua e blocca la digestione finché non hai finito d'allenarti. La frutta viene smaltita facilmente quindi nessun problema ;)
project inVictus il mio istruttore mi disse che non bisognava mangiare niente se non si faceva passare almeno un ora e mezza dall allenamento perchè altrimenti si aveva un ossigenazione minore nei muscoli visto che si sta ancora digerendo il pasto. Andrea avevo anche io qualche dubbio al riguardo potresti chiarirmi meglio la situazione? Non succede niente se si mangia prima di allenarsi quindi ci potrebbe essere solo un fastidio per la digiestione ?
Salvatore Pone quando un tessuto lavora (muscolo, parete gastrica, epitelio intestinale) ha bisogno di sangue. Se digerisci ci può essere meno sangue per i muscoli. Per questo il consiglio è quello d'allenarsi sempre a stomaco vuoto. Detto questo se ti capita con abitudine di mangiare il corpo adotterà strategie e probabilmente fermerà la digestione finché non finisci d'allenarti.
Ci sono primatisti italiani che si sono allenati dopo aver mangiato :D
In ogni caso il suggerimento dell'istruttore è corretto
project inVictus grazie sei sempre molto chiaro e risolvi sempre ogni mio dubbio. Sei grande complimenti per la preparazione
Gran bel video!
Ciao! Tanti complimenti per i tuoi video, però proprio quando il discorso comincia a diventare interessante i video finiscono.... :( Si potrebbe essere un pelo più conclusivi? Salutoni!!
salve Andrea,volevo il tuo parere, ti riassumo spero brevemente( da due mesi a questa parte mi sto allenando a stomaco vuoto x 2 ore circa al giorno spesso tutti i giorni è sono riuscito a perdere più di 10 kg mi alleno principalmente con la corda e alla sbarra seguendo i tutorial di erik neri) post allenamento bevo piu o meno 200ml d latte con proteine del latte piu una banana e in piu alterno cla e carnitina e non capendo bene se svolgono il loro lavoro volevo sostituirli con gli aminoacidi...bene le mie domande sono siccome migliornando gli esercizi alla sbarra aumento lo stress ai muscoli mi consigli di ingerire qualche altro alimento post allenamento per migliorare il recupero muscolore e se secondo la tua esperienza cla e carnitina sono un prodotto da assumere e soprattutto quali aminoacidi dovrei assumere che non capisco bene quali possano fare al caso mio tra ramificati bcaa 4.1.1, bcaa1500 essenziali o così via...dovresti fare un post che spiega le differenze tra ramificati e essenziali se li ritieni validi da assumere nell allenamento...grazie per l'attenzione cordiali saluti ^^
+arzanzibar allora sui ramificati fanne pure a meno ormai è dimostrato che se assumi le whey non servono assolutamente . LA saturazione della leucina è intorno ai 2-3g e già con 25-30g di whey la raggiungi.
Aumenta la quota glucidica di molto cerca di condensare almeno il 50% dei carboidrati tra le 3h prima e 3h dopo l'allenamento.
Per la carnitina lascia stare pure li, non c'è UNO studio che dimostri che funziona
grazie per la risposta anche perchè evito ti spendere soldi inutilmente..un altra cosa quale proteine mi consigli di assumere nel mio caso che voglio asciugare ora sto prendendo quelle del siero del latte e mi sto trovando così così ma sempre meglio di quelle di soia....e per il CLA per la tua esperienza sono pure inutili?
Ha invece senso assumere un multivitaminico dopo l' allenamento? Io corro 15-20 km (1,5- 2 ore risp.) 3 volte la settimana per 50 km pet sett e ho notato la perdita anche di 2 litri di liquidi
babyelian77 non saprei dirti un mutivitamino può avere senso ma non lo assumerei finito l'allenamento. L'aumento dei radicali liberi è fisiologico e se dentro certi parametri è controproducente abbassarli, leggi questo sulle megadosi di vitamine: www.projectinvictus.it/stress-ossidativo-e-attivita-fisica/
Sulla prima parte ovviamente l'autore non ama particolarmente la corsa lunga, tu leggila come cultura personale e se ti piace continua a farla ;)
project inVictus Intendevo più che altro un integratore di minerali che si potrebbero perdere nella corsa, non tanto di vitamine (perdendo anche 1,5-2 litri di liquidi per volta)
us
Fantastico
Simone, dalla tua affermazione si evince che non hai capito un ca***. Riguarda il video e ascolta meglio :-)
io di solito dopo il workout (circa 30min) faccio il pranzo in cui metto il 25% dei macros che devo assumere in una giornata e il 25% Delle calorie giornaliere. va bene io mio approccio o meno? grazie molte
si va bene :D
project inVictus grazie molte.
In quale caso è consigliato non assumere nulla per 20-40'?
non ce la seconda parte?
orlando simone bonaccorsi si eccolo: www.projectinvictus.it/post-workout-la-risposta-definitiva-o-quasi-parte2/
cito questa parte per sottoporti una mia perplessità "catecolamine, gh, adrenaline aumentano (durante il workout)la produzione di zuccheri e grassi per far si che questi nutrienti possano arrivare alle cellule attraverso il flusso ematico per fornire la giusta energia" in questo caso non sarebbe svantaggioso quindi inserire un intra-workout fatto da amminoacidi essenziali e carboidrati dato che entrambi verrebbero utilizzati a scopo energetico? O dato che li inseriamo intra il nostro corpo sfrutta i carboidrati che gli stiamo dando a scopo energetico e gli amminoacidi essenziali a scopo di ricostruire il muscolo?
ma la parte 2?? :\
grande:-)
Biasci è lui o lui che fa questo video si chiama in altro modo???
:) okay grazie! è che pensavo Andrea fosse quello che caricava i video e basta, essendoci pure Erik Neri :)
DOMANDA: fa male bere una moderata dose di caffe - per quanto mi riguarda, una cioccolata quindi con caffeina molto bassa- DOPO l'allenamento'???
uno in palestra da me e'morto per aver bevuto una cioccolata dopo l'allenamento .lo hanno trovato stecchito davanti alla macchina che distribuisce le bevande calde ,stai molto molto attento
:-D comunque, dopo l'allenamento il post workout ho concluso che non serve a niente, hai in giro le catecolamine a mille e anche se la sensibilità insulinica aumenta non vuol dire niente. I classici beveroni da prendere ""entro mezzora" provocano solo stress inutile al metabolismo, digestione e cuore. No, non muori stecchito ma è inutile, se sei in affanno comunque qualunque sostanza eccitante bene non fa.
Percue dici sempre buona sera londra???
Cita la frase d'apertura di radio Londra libera, la radio degli alleati durante il secondo conflitto mondiale
manca la terza parte
il Brunetti bel libro
Sempre Il top ma di brutto
Le whey
hai studiato su libri e non su you tube? male male ragazzo mio non si fa cosi!
Si vabbè ma adesso ditemi in quale palestra italiana, dove se non sei amico dell'istruttore o una gnocca da paura nessuno ti segue nemmeno mentre ti alleni, ti valutano la biochimica del tuo corpo, la tua endocrinologia, il tuo asse neuromotorio e tutto il resto per arrivare a dirti che cazzo mangiare a casa dopo la palestra!
libri Piccin
Tutto e niente
6.19 minuti di noia
Mi hai fatto capire un altra cosa, ti dico che non sono e non studio scienze motorie ma mi baso su quel poco di esperienza che ho. Ripeto gente come Andrea dovrebbe essere elogiata in senso buono...