Io uso le distro Linux dal 2004 e ad oggi uso Garuda che è una distro perfetta soprattutto per i gamers. Spettacolare a livello di prestazioni e estetista. Pochissimo o inesistente l'uso del terminale anche se adoro usarlo e tanti tools per adattarla a te.
Ciao! Lo spero tanto anche io, per questo ho fatto questo video! Mi fa piacere che questo mondo ti piaccia, grazie per il supporto e per aver condiviso la tua esperienza, a presto!
Ciao! È certamente una ottima configurazione che potrebbe aggirare il problema usando Windows unicamente per specifici task. Grazie infinite per aver condiviso la tua esperienza, a presto!
@@guidodiscacciati no preferisco giocare su win, senza diventar matto a far girare giochi su linux pensati per girare su win, e cmq gioco solo a eFootball, sono vecchio ormai🤷
Ti ringrazio infinitamente per il supporto! Anche se, a parer mio, non bisogna tanto avercela con le Corporazioni, quanto "regolarle" secondo una giusta etica. Grazie infinite per il supporto e per avermi permesso di arricchire il video con la tua esperienza, a presto!
@@LorenzoDM eh il fatto é che fino a quando non vengono regolate seriamente continueranno a voler allungare le mani sui dati degli utenti e a diventare sempre più invasive quindi al momento secondo me il motivo per avercela con loro c'é eccome, non mi ricordo se ne hai parlato nel video ma per esempio adobe ora si prende il diritto di andare a vedere I file su cui stai lavorando, usarli per trainare le loro ai e se trovano qualcosa che non gli piace pure di segnalarti ad autorità ecc, per quanto mi riguarda possono andare a cagare con queste policy a mio parere inaccettabili, per questo motivo oltre che a linux per il sistema operativo mi sto convertendo al software open source anche per tutto il resto
Hai perfettamente centrato il mio punto di vista! Da consumatore infatti, quando una cosa non ti sta bene, come puoi farla notare al produttore che vuole importela? Non comprando! Boicottando il prodotto! Passare ai sistemi Liberi ed ai software Open Source, sono un modo per far capire alle aziende che "c'è qualcosa che non va" in modo da farli tornare indietro. Delle volte anche la politica riesce a tutelarci in questo (ne parlo in un altro video sulla IA dello scorso anno) ma delle volte, far valere la nostra voce, vale più di tutto! Spero di essere stato più chiaro, in tutti i casi non posso che essere felice di sapere che ti stai addentrando in questo mondo. Grazie infinite per il confronto, mi hai davvero permesso di impreziosire il video con queste riflessioni. A presto!
Ciao, io ho sempre usato Linux in dual boot, le macchine virtuali non ti consentono un sacco di cose. In alternativa ti consiglio di provare Wine/Lutris/Bottles per ovviare al problema!
Ciao! Io sono passato a Linux da qualche mese e mi rimprovero di non averlo fatto prima. Comunque indubbiamente la situazione nel suo complesso è preoccupante, ma non mi sorprende perché il controllo sociale, un tempo quasi esclusiva dei paesi non occidentali, adesso si sta imponendo anche in questi. Hanno scoperto che funziona. Attualmente è in atto una guerra politico-economica che disegnerà il futuro geopolitico mondiale. La posta in gioco è altissima, vero è che siamo pure molto vicini ad un conflitto mondiale. Il dollaro potrebbe non essere più la valuta di riferimento nello scenario economico mondiale e questo è più che sufficiente a "giustificare" forme di controllo sociale di livello dittatoriale. La mole di dati e notizie che viene veicolata usando tutto ciò che è tecnologia, dal bancomat, al telepass, al pc, allo smartphone e chi più ne ha più ne metta è impressionante, veramente si può controllare il mondo. Ben vengano video come i tuoi che danno motivo di riflessione. Complimenti!
@UCFGppKgA-NQ67s4PtIwHZOg La intendo come una considerazione che nasce dagli eventi. Se fai così allora vuoi che io mi comporti in maniera opposta. Io mi sono limitato a svilupparla secondo la mia personalissima opinione.
Ciao Francesco, mi riempie di gioia il tuo commento e ti ringrazio infinitamente per le tue bellissime parole. Il mio obiettivo qui sul web è proprio quello di far riflettere sui temi informatici, pertanto se anche un minimo ci riesco, per me è un passo in avanti per il mio progetto. Hai ragione nel dire che oggi i sistemi informatici vengono usati molto per controllare cosa ci piace e cosa no, ed è per questo che bisogna guardarsi intorno quando ci si accorge che le cose non vanno bene. Ti ringrazio anche per aver arricchito il mio video con un tuo pensiero, che mi ha permesso di spendere altre due parole sull'argomento. Sei stato gentilissimo, a presto!
bel video. lato desktop passare a Linux non è utopistico, molte persone potrebbero farsi convincere dalle manovre delle big tech. Lato smartphone non vedo alternative ad ora, forse l'unica è aprire il cassetto e recuperare il 3310
Pensavo la stessa cosa, ad oggi prendere un pc e buttarci una distro gnu linux è cosa per tutti (per tutti quelli che comunque sarebbero in grado di installare windows), ma su smartphone? Installare lineageos non è di certo alla portata di tutti e poi con i vari servizi integrati come gmail, gdrive, foto etc come si fa? Io stesso, informatico di professione e utente linux da tanti anni, faccio fatica a trovare un'alternativa etica e funzionale allo stesso tempo. Ce ne sono sì, ma mettere in piedi il tutto è un bello scoglio da superare se già tutte le tue cose sono su Google Cloud e iCloud...
Ciao! È vero, il più grande scoglio attualmente è trovare una valida alternativa ad Android e iOS, ma confido che Mobian, GNOME Mobile e altri progetti, facciano passi avanti nei prossimi mesi. Ne abbiamo tutti bisogno!
@@SimoneTrombonihai ragione, per ora siamo un po' bloccati su quel fronte, ma spero in una evoluzione dei servizi Linux lato Mobile, non è un progetto così impossibile 😉 grazie per il contributo prezioso, a presto!
Fantastico! Una epoca davvero incredibile dove sono nati vere e proprie leggende del settore. Ad ogni modo, ottime Distribuzioni. Grazie per la condivisione, a presto!
Questo video è la coronazione di un intero anno di lavoro costante e ricerca di informazioni. Bravo Lorenzo! Finalmente anche la piattaforma ti sta premiando dando risalto al tuo immenso lavoro! Continua così, grandissimo! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Io infatti mi chiedo come faccia Recall a filtrare le app in blacklist, dal momento in cui fa uno screenshot lui salva tutto ciò che è a schermo, app incluse, potrebbe considerare se il focus è su quell'app o meno ma comunque lo screenshot è di tutto ed il contenuto rimane visibile a Recall. Altro caso: Hai 2 finestre divise a schermo, quella sx con l'app in blacklist e quella a destra che ti va bene il tracciamento; il software come capisce cosa non va usato? Per fortuna non sarà un mio problema però sono comunque curioso di capire sta cosa..
se il pc ha una videocamera , o nel caso android e apple, il sistema operativo ha accesso al tuo viso, se i tuoi occhi stanno guardando a sinistra sa che stai lavorando sulla finestra di sinistra anche se non compi azioni con il mouse e la tastiera e nessuna delle due e' selezionata.
Ciao! Io non credo filtri qualcosa, o almeno, non filtrare da subito. Questo perché ad addestrare la sua IA, saranno gli utenti utilizzatori di Windows. Anche se questo, è molto triste... Grazie per aver permesso questo spunto di riflessione arricchendo il video., a presto!
Questo video serviva eccome anche, a tal proposito è una mia prerogativa avere una distro adattata x la decentralizzazione totale, puoi aiutarmi a capirne meglio ? Grazie
Ahhhh! Allora vuoi una Distro privacy oriented! C'è ne sono di diverse, io ti consiglio Debian e LMDE per iniziare, sono molto user friendly e non ti tracciano 😉
io non ho ancora capito a cosa serve recall, alcune funzioni possono essere utili, ma recall boo, mi sembra inutile, magari sono io che non ho ancora capito, comunque a me non interessa recall perchè non ho win11, uso opensuse e manjaro
Dovrebbe servire come assistente virtuale, recall tiene traccia di tutto quello che fai e tu potresti chiedergli tipo "dove ho salvato questo file [nome_file]" oppure "mostrami le foto al lago che ho guardato ieri pomeriggio" e cose del genere.
Ciao! Come ha detto Jack precedentemente è una funzione di "backup" e di assistenza pilotate dall'IA. Ma in fondo non è altro che un gigantesco spyware...
Sarebbe interessante vedere come si muoveranno le banche o i grandi brokers come black rock che vivono sui segreti. Per quanto mi riguarda io sono due anni che sono passato a Linux, Manjaro nel mio caso. Però consiglio Mint che è più friendly per chi è poco pratico. Ho poi visto riguardo ai cellulari che esistono dei modelli che hanno il sistema operativo pulito, non legato ai brand e con i permessi di root senza tutta quelle app inutili che ti mangiano solo risorse, costicchiano ma magari questa situazione potrebbe favorirli. Sarebbe poi da vedere anche per l'app con cui si scrive sul telefono, io uso quella di google ma vedo che quando c'è poco campo funziona male, questo perché per suggerirti le parole si connette ai loro server... e questo mi fa riflettere. Bello il video complimenti, il titolo mi aveva un po fuorviato ma poi visto che l'argomento mi interessa ho deciso di vedermelo e sono contento. Se vorrai fare un video in futuro sui cellulari alternativi... Intanto grazie, iscritto.
Ciao! Grazie infinite per le belle parole e per essere passato! Hai fatto delle riflessioni molto interessanti! Per adesso Microsoft ha fatto un passo indietro ritirando la tecnologia, per cui banche e brokers sono al sicuro (anche se per lo più usano Linux loro). Mannaro ottima Distro, cosi come Mint. Ho usato la prima per un po', ma non sono un amante delle rolling release (necessito di un sistema più stabile anche se meno fresco) ma questo non vuol dire che Arch non sia ottimo, anzi! Lo ritengo superiore per molte cose, semplicemente non fa al caso mio per ora. Sui cellulari ho coperto qualcosa nel passato, ma anche io vorrei riprendere l'argomento, ma ci vorrà un po' per farlo. Ad ogni modo segno l'argomento per proporlo il prima possibile! Grazie ancora per questo spunto di riflessione e confronto, a presto!
Si ho visto che sembra che il recall l'abbiano ritirato, ma sai che io proprio non riesco a fidarmi... un po come i lapsus froidiani che evidenziano le vere intenzioni poi ce lo ritroviamo come processo in background sotto altro nome. Staremo a vedere.
Sistema operativo: CachyOS Linux Versione di KDE Plasma: 6.0.5 Versione di KDE Frameworks: 6.3.0 Versione di Qt: 6.7.1 Versione del Kernel: 6.9.3-4-cachyos (64 bit) Piattaforma grafica: Wayland Processori: 8 × AMD Ryzen 5 PRO 2400G with Radeon Vega Graphics Memoria: 14,6 GiB di RAM Processore grafico: AMD Radeon Vega 11 Graphics Produttore: HP Nome del prodotto: HP EliteDesk 705 G4 DM 65W Uso Linux dal 2004 e non me sono mai pentita e vedo sempre miglioramenti! Windows, Mac? dove mertitano, nel water 😁ho an che degoglizzato lo smartphone e mi sono ripromessa di prenderne uno tipo FAIRPHONE senza porcherie e spie sopra!
Ciao! Mi trovi assolutamente d'accordo! Uso Linux da una vita e sono super felice, uso altri sistemi solo in contesti di studio o per lavoro, ma a casa, il mio sistema è Linux 😉 Ci tengo a ringraziarti anche per aver contribuito tanto nella sezione commenti e per il tuo prezioso contributo, che ha arricchito ed impreziosito il mio video. Grazie infinite, a presto!
Passare a Linux non è un problema. Sto cercando di capire, invece, quale so alternativo ad android si possa usare e che permetta l'installazione delle app bancarie. Soprattutto tenendo conto delle necessità di aggiornare automaticamente queste ultime.
Senza rootare il telefono si possono disinstallare quasi tutte le APP google o passare a telefoni che non usano google, ovviamente e non Iphone che sono anche peggio!"
Ho spostato le app di cui non posso fare a meno su un vecchio telefono android senza sim dedicato solo a quello. Alla prima occasione utile recupererò un Pixel da reinstallare con GrapheheOs
Soluzione migliore? Pixel con Graphene OS. Ma esistono anche altre ROM, privacy-oriented, come Calyx e Havoc. In generale la maggior parte delle custom ROM (come Lineage) tende a essere privacy-friendly (ovviamente devi essere tu che scegli di non installare del tutto i servizi google o di usare quelli di microg). Di solito per gli Xiaomi/POCO/Motorola sono disponibili tante ROM
Ciao a tutti! Avete tutti dato un ottimo spunto di riflessione e di questo, vi ringrazio 🙏🏼 Io spero nel rilascio di un sistema libero e completo, come per le Distro desktop. So che la strada è ancora un po' lunga, ma i progetti ci sono, e spero che saranno usabili in breve tempo. Ad ogni modo grazie per aver impreziosito il video con i vostri ragionamenti, a presto!
Il problema è che ormai Windows è talmente radicato nella quotidianità che convincere le persone a cambiare sistema è molto difficile. Molti si nascondo dietro "il software non c'è, non è compatibile, devono cercare un alternativa, non ha le funzioni che mi servono, devo imparare tutto da capo, ecc... In realtà poi Windows è cambiato un bel po' negli anni e non si sono lamentati, utilizzano Photoshop per fare le cose che si fanno con Paint, Office lo usano come il block notes e se un giorno qualsiasi programma cambia interfaccia in modo radicale non si lamenterà nessuno. Ma se passi a Linux è una tragedia anche solo accendere il PC. Per quanto riguarda i servizi di Google è innegabile che sono tra i migliori e gratuiti per giunta, perciò anche volendo degoogolarizzarsi, vai a spendere e la maggior parte delle persone non vuole.
Per quanto riguarda la suite google non è così difficile da rimpiazzare. Gmail? Proton Mail. Drive? Proton Drive/K Drive.GMeet? KMeet(Jitsi Meet). Docs? OnlyOffice. E via dicendo (consiglio Proton e Infomaniak in generale per sostituire google se non si vuole ricorrere al self-hosting). Riconosco però che avere un ecosistema può essere un utile pro
Ciao! Hai ragione, sradicare una abitudine informatica è difficile ed è stancante. Rimanere nella propria zona di comfort invece è molto comodo e pigro. Tuttavia credo che in alcuni komenti bisogna far sentire la propria voce ed opporsi alle decisioni che vengono prese ed ci vengono imposte unilateralmente. Sbaglierò magari, ma almeno così si ha provato a reagire. Grazie per aver impreziosito il video con questo bellissimo commento, sei stato gentilissimo, a presto!
Io utilizzo sia windows che linux, fortunatamente per lavoro i programmi che uso su windows posso usarli su Linux infatti ho un vecchio pc con installato Linux Mint, uso Windows semplicemente per svago con gli amici.
Ciao! Fai benissimo, usare Windows solo per piccoli task evita che tu possa incappare nella maggior parte delle problematiche di cui abbiamo discusso. Io stesso, sebbene usi tanti sistemi per studio/lavoro, a casa uso Linux. Grazie per essere passato, per aver condiviso la tua esperienza e per avermi permesso di arricchire il video con questo commento. A presto!
Quali sarebbere la scusa additata per fare questo. Non mi viene in mente nemmeno la storia della sicurezza dove "noi lo facciamo per voi" perche' questa la diminuisce
Ciao! Immagino per avere una posizione di potere, di predominio e per profitto. Null'altro! Poi onestamente, neanche io posso saperlo. Al massimo posso "azzardare" qualche ipotesi
Ho Fedora KDE installato sul mio PC da un anno ormai e, purtroppo, lo utilizzo solo per effettuare gli aggiornamenti. Il principale problema di Linux rimane la mancanza di un'ampia disponibilità di programmi. Passare a Linux non significa semplicemente "cambiare sistema operativo", ma richiede un'analisi approfondita di tutti i programmi di cui si ha bisogno. Bisogna sperare che esista una versione compatibile per Linux che funzioni correttamente o, in alternativa, trovare un software equivalente che spesso necessita di un nuovo processo di apprendimento. Inoltre, il passaggio a Linux implica una curva di apprendimento significativa. Molti degli strumenti e delle applicazioni con cui si è familiari su altri sistemi operativi potrebbero non essere disponibili o potrebbero avere funzionalità limitate. Questo comporta non solo l'installazione di nuove applicazioni, ma anche l'adattamento a nuove interfacce e metodologie di lavoro. Nonostante ciò, Linux offre una serie di vantaggi, come una maggiore sicurezza, personalizzazione e, per molte distribuzioni, un costo inferiore. Tuttavia, la transizione richiede pazienza e dedizione per superare la mancanza di software e l'adattamento a un nuovo ecosistema operativo.
Ciao! È vero, come per ogni cambiamento bisogna passare una fase di transizione e di rinnovamento, ma terminata questa fase la strada è in discesa a mio parere. Ormai esiste un parco software molto completo su Linux, pertanto con pazienza e voglia sono certo che tutti i programmi potranno essere sostituiti al meglio. Se poi hai qualche difficoltà in particolare e posso esserti di aiuto, sono a disposizione! Grazie per il supporto, per aver impreziosito il video con questo commento, che mi ha dato modo di approfondire questo aspetto e per essere passato. Per qualunque cosa sono qui 😉
Beh e' da pio o meno 25 anni che uso linux per me , tranne una piccola pausa all'inizio quando passai da un amiga 4000 ad un PC pentio 3 (se non ricordo male) duro' qualche anno per poi passare definitivamente su linux prima con suse poi slackeware poi da qualche anno su debian, e a periodi alterni a lavoro e certo continuero' cosi ancora a lungo. Ps. ho oramai quasi 60 anni ho iniziato su uno spectrum a casa lavoro faccio sistemista/programmatore e li ho cominciato con i sistemi dos e unix
Bellissima esperienza! Non ho avuto il piacere si percorrere le tappe più importanti del mondo dell'informatica e del software libero, ma sono felice di leggere testimonianze come la tua, che mi arricchiscono! Grazie per la condivisione, a presto!
Ciao! Il titolo ammetto che è stato volutamente provocatorio ed ironico (se ti ha offeso, mi dispiace molto) ma serviva solo per permettermi di sviluppare l'intero discorso. Grazie per avermi permesso di puntualizzarlo e per essere passato, a presto!
Questo mi fa davvero felice!!! E grazie per avermi dato fiducia iscrivendoti! Sei stato gentilissimo 🙏🏼 e mi impegnerò al massimo per ripagare la stima riposta nella mia persona!
almeno in android dovremmo avere piu' garanzie di disattivarlo, visto che e' opensource per una gran parte. Degli altri non mi fido, mi fiderei un po di piu' solo se fossero open source
Spero che Linux inteso come open source.. Rimanga fedele alla sua filosofo di uso e non si faccia ingolisire dal Soldi io linux lo uso da 10 anni e ne sono contento
Scusa ma cosa ne sa Microsoft di quello che fai e che file hai sul computer? in che modo lo può sapere? Che poi hanno detto che sta funzione sarà disattivata di default. Quindi farne una tragedia adesso mi sembra esagerato. "tutto quello che hai sul pc è di Microsoft" quindi pure le mod di Doom che ho scaricato appartengono a Microsoft? Cioè non ha senso.
Ciao! Purtroppo la Licenza di Windows non ti rende proprietario del sistema operativo, ma solo un suo utente che puòusarlo per farci girare i suoi programmi (tipo le mod di Doom). Ed è proprio per questo che usa tracciamenti telemetrici per capire come indirizzarti al meglio le pubblicità in base alle tue preferenze (su Windows 11 le pubblicità sono anche nei suggerimenti dello Start). È normale che la build con Copilot punta ad aumentare questa mole di dati che viene tracciat. Pertanto, si, Microsoft sa come usi il computer. Attualmente (22/06/24) Recall è stato rimandato proprio perché video come il mio, hanno mosso le acque, facendo finire l'azienda nel polverone generale e, quindi, permettendoci di ottenere un suo dietrofront. Però il fatto è accaduto, hanno fatto una intera conferenza sul rilascio di Recall (uno spyware). Per me questo è un problema, e lo racconto nella mia facoltà di libertà di parola, ma questo non vuol dire minimamente che chiunque non possa fare quello che vuole. Il mio intento era solo quello di fare un po' di informazione sull'accaduto e divulgare le possibili alternative a questa problematica. Se la cosa ti ha offeso in qualche modo mi spiace molto, anzi! Approfitto per ringraziarti di avermi dato la possibilità di chiarire questo punto ed arricchire ancor di più il video. Grazie infinite per lo spunto di riflessione derivato dal tuo punto di vista, a presto!
@@LorenzoDM Ma almeno hai delle prove su tutto quello che hai detto? Io da quando ho craccato tanti programmi in passato non mi sembra mi sia apparso un messaggio con scritto "Smettila di craccare i programmi senno lo diciamo alle aziende". Tutte le robe di tracking sono possibili solo tramite ricerche web. Per esempio, se io cancello la cronologia su youtube, la mia pagina di youtube si svuota. Che poi hai almeno una fonte affidabile che dimostra quello che fa copilot con gli screenshot che fa sul tuo schermo? Che poi il sistemo operativo non è del tutto di tua proprietà solo se non hai una licenza. Se ce l'hai puoi personalizzarlo come ti pare con anche vari programmi anche open source come openshell ed explorer patcher.
@@DylanMusics05 La prova la trovi leggendo i Termini e le Condizioni di uso ed Installazione di Windows. Sono cose ben note e documentate per chi, come me, lavora e studia nel campo Informatico. Fai assolutamente bene ad avere una tua opinione ed a ragionare con la tua testa (neanche io sono qui per dirti di lasciare Windows o altro) e le tue perplessità sono legittime. Per quanto riguarda il piratare i software invece, hai ragione. Non è mai stata effettuata una simile tracciatura, ma ti ricordo che se ne parlò al lancio di Windows Vista con un software anti-pirateria preinstallato (poi ritirato prima del rilascio del Sistema Operativo). Microsoft non è nuova a questi meccanismi, cerca solo nuovi modi per proporle. In tutti i casi, come già detto, già adesso non funzionerà più così, pertanto l'obiettivo di questo video, io l'ho raggiunto e mi fa strapiacere già così! 🙂 grazie ancora per avermi dato modo di approfondire la risposta, a presto!
@@LorenzoDM Ma effettivamente se Microsoft sa che file hai nel computer, non sarebbero state scoperte persone con male intenzioni? Che poi ripeto, Recall si potrà disattivare per quelli che non si fidano. Quindi ferne un dramma mi sembra esagerato secondo me.
Ma tu lo sai che la maggior parte delle utenze fa fatica ad accendere e spegnere il computer??? Ti rendi conto che quello che stai dicendo vale sì e no per il 10% di chi usa un computer e che davanti alla più user friendly distro di linux tutti gli altri non saprebbero che caxxo fare se non guardare lo schermo con un'espressione interrogativa??? Quanti utenti al mondo pensi siano in grado di installare un dual boot sul proprio PC???
Nonostante capisca il tuo commento consentimi di dissentire, installo linux mint (più questo di altri diciamo) ad ogni genere di utente ormai da anni, ho tanti utenti ultra 60enni alcuni addirittura abituati ai classici sistemi windows. Ti posso garantire che l'unica cosa che sentirai dopo averglielo installato è...niente. Una volta configurato il tutto e fatto vedere come portare avanti gli aggiornamenti quanto richiesto (cosa che windows solitamente fa in autonomia piantandoti il pc quando meno te lo aspetti) lo usano esattamente come usavano prima windows, con la differenza che adesso il pc gli funziona. Di solito mi chiamano per esigenze molto specifiche tipo cad, acquisti di nuove stampanti e cose simili, altrimenti lo fanno solo per ringraziarmi. Certo che le distribuzioni gnu linux non sono la panacea per tutti i mali, ogni sistema operativo che sia basato su linux, che sia windows o macos ha i suoi pregi e difetti, ma gnu linux rispetto a windows è proprio un altro mondo, per me è stato come togliermi un dente dolorante e adesso, ogni volta che ho a che fare di nuovo con windows, il mal di denti ritorna... Non ti scoraggiare e se ne hai la possibilità prova ad aiutare i tuoi amici e parenti a passare a gnu linux e vedrai che la situazione è sicuramente più rosea di quello che ti aspetti! 😉
Ciao @inspiringwavas, sono perfettamente d'accordo con@@SimoneTromboni. Io stesso ho convertito tutta la mia famiglia a Linux, con esperienze molto simili a quelle che ha raccontato qui. Bisogna solo volerlo e sforzarsi un po' (mia personalissima opinione). Ringrazio entrambi per aver arricchito il video con queste riflessioni, siete stati meravigliosi, a presto!
Ciao Lorenzo, ho tre macchine, una Windows 10, una Mint e l'ultima Udficio0, tengo ancora Windos per fare home banking perché con un antivirus a pagamento mi sento più sicuro a operazioni finanziarie, magari mi sbaglio
Sono 20 anni che uso Linux e non ho mai visto un trojam, un malware, o uno spyware e non ho mai dovuto usare un antivirus perché i programmi Linux si trovano in repository con indirizzi dell'autore, mas la mafggior parte viene controllata prima di entrarci e specie alcune distro, usano solo app molto molto affidabili come Debian.
Caro Maurizio, io uso proprio Linux per queste operazioni in quanto molto più sicuro! Ad ogni modo mi fa davvero piacere rivederti nella sezione commenti, grazie infinitamente per il supporto!
Sbagli sbagli!!! Ricorda che un antivirus è efficace solo dopo che un virus è stato scoperto ed analizzato per poterlo riconoscere il che significa che a volte ci vogliono settimane o addirittura mesi prima che l'antivirus riesca a riconoscere un virus che invece si diffonde in poche ore in tutto il mondo. Linux invece viene sviluppato cercando di minimizzare i punti di attacco di eventuali malware o script malevoli e quando viene scoperta una falla di sicurezza in qualche software la correzione a volte arriva in poche ore.
Ciao! Io ci spero, non per questo deve avvenire. Già aver fatto riflettere qualcuno con questo video, per me è un traguardo ragguardevole. Grazie comunque per avermi permesso di esprimerlo anche qui, a presto!
Boh io per ora rimango fedele a windows.....ci sono ancora programmi che non possono essere usati ...come photoshop ,adobe premiere pro o wondershare filmora. e le alternative che ci sono sono pessime....e anche per il gaming in 4 k non è il massimo...
Photoshop? Si può installare su Linux (tramite script github), anche se GIMP per la maggior parte delle necessità va bene. Inoltre dai un occhiata a photopea, photoshop gratis online. Per quanto riguarda Adobe Premiere Pro e Filmora, per Linux c'è Davinci Resolve. Tranne per pochi giochi, come Valorant e Fortnite, ormai il gaming su Linux, sopratutto grazie alla Steam Deck, è perfettamente fattibile. Inoltre non vedo come la risoluzione dello schermo possa influire, forse intendi lato performance? Se è così ti posso dire che molti giochi girano meglio su Linux essendo un sistema operativo più leggero e ottimizzato rispetto a Windows. Per iniziare ti consiglio distro come Nobara o Pika-OS che hanno sia uno script di installazione per Resolve sia tutto il necessario per il gaming.
Ciao! Esistono molti articoli di settore e molti video qui su TH-cam che possono dimostrarti che il gaming ad alte prestazioni su Linux è possibile ed è un argomento in grande crescita (soprattutto da quando Valve sta investendo sforzi e tecnologie su Linux). Tuttavia, posso capire che se sei abituato ad alcuni programmi, anche trovando il suo equivalente, non può essere uguale per te in quanto non ci sei abituato. Ti invito comunque a provare Linux senza eliminare Windows, così da renderti conto se può interessarti! Se non hai proprio voglia invece, non c'è nessun problema. Ognuno di noi è libero di fare come preferisce e non sono nessuno per imporre il mio pensiero, anzi! Sono qui proprio per confrontarmi con voi. Grazie per avermi dato questo spunto di riflessione e per il supporto, a presto!
@@LorenzoDM ciao linux lo gia' provato lo uso soprattutto per etichal hacking visto che sto studiando cyber-security e pentesting....kali linuix ,parrot,black arch, ne ho provati diversi ma continuo a preferire windows per la compatibilita' dei programmi visto che ci sono molti programmi che su linux non vanno....anche per la gestione dell'rgb ce' solo signalrgb che e'[ pessimo dato che con molti prodotti non e' compatibile......in 4k sinceramente non ci ho provato a giocare....ma ho visto molta gente dire che se giochi in 4k superiore ai 60hz e' abbastanza instabile
@@LorenzoDM Ciao Linux si lo già provato dato che studio cyber-security e pentasting ...kali linux,parrot,black arch ne ho provati diversi....ma continuo a preferire windows proprio per la compatibilità dei programmi....persino per la gestione dell'rgb c'è solo signalrgb che è pessimo dato che con molti prodotti non sono compatibili.......per il gaming sinceramente non l'ho provato ma ho letto di molti che dicono che con il 4k nel gaming competitivo se giochi dai 60hz in su cosa che nel gaming ocmpetitivo è essenziale è abbastanza instabile ...pe me linux rimane il migliore per cyber-security, programmazione,pentesting ....ci saranno delle alternative per videoediting.....ma sicuramente non sono ai livelli di adobe premiere pro o wondershare filmora(che è quello che uso perchè è piu semplice e intuitivo).
io l'ho detto dal primo giorno: 1) l'ia non è vera "intelligenza articiale", è solo aria fritta per gonfiare la borZa 2) va bannata e ristretta al solo uso aziendale/di ricerca; la combo "massa+opportunità di lucro per aziende+giustizia incapace" èra palese dall'inizio fosse troppo pericolosa. L'abbiamo visto con Tesla, non ci prendiamo ingiro: certa roba non resta mai "privata"; microsoft va sanzionata ancora una volta, fine, così come ogni tech che provi a imporre una cosa del genere.
Ciao! Hai un punto di vista davvero interessante! Sul fatto che la IA non sia del tutto intelligente (a livello umano intendo) ci ho fatto un po' di video nei mesi scorsi. Trovo tuttavia interessante che si cerchi di emulare l'intelligenza umana sempre di più. Sicuramente mi trovi d'accordo che se uno strumento simile viene rilasciato al grande pubblico, allora va regolamentarizzato (oppure poi è tutto un pasticcio). Nel caso contrario invece bisogna sanzionare, per redarguire i comportamenti scorretti 😉 Fortunatamente per noi, esserci "solo" lamentati, ha fatto sì che Microsoft e Google rivedessero le proprie politiche di rilascio (Recall è rimandato a data da destinarsi, Gemini sarà facoltativo). Ma le sanzioni, nel caso, arriveranno (come in svariate altre occasioni) Ti ringrazio davvero tanto per essere passato e per aver condiviso il tuo punto di vista! Mi ha fatto davvero piacere approfondire l'argomento arricchendo il video con le tue preziose informazioni. A presto!
Ma voi di linux esattamente, cosa ci fate col PC? Niente adobe, niente affinity, per le periferiche è un terno al lotto, niente game pass e molti dei giochi piú famosi non girano. Passavo la metà del tempo a sistemare quello che non funzionava, al posto di lavorare.
Ciao! Io su Linux faccio tutto quello che farei normalmente con un PC Windows o Apple, solo uso programmi diversi! Non sento minimamente i problemi che mi accenni (forse la Distribuzione che uso io ha un maggiore supporto hardware rispetto a quella che avevi scelto tu) e ti assicuro che la uso anche per lavorare! Considera che i miei video, le mie grafiche, le mie animazioni e persino la mia colonna sonora, sono interamente creati con Linux. Un abbraccio!
@@LorenzoDM Guarda, io utilizzo prevalentemente hardware logitech. Le mie cuffie dipendono dal software Ghub che ne gestisce la qualità ed è indispensabile. Su linux non esiste e sono costretto ad avere un pessimo audio. Idem per il mouse e per il volante che utilizzo per assetto corsa. Utilizzo sempre il gamepass di xbox, anche quello non reperibile. Per me sono mancanze troppo gravi affinchè io passi a questo tipo di soluzione. Senza contare appunto che dovrei mollare i programmi per cui ho pagato la licenza ad una cifra non indifferente, per averne altri che dovrei nuovamente imparare ad utilizzare.
Ti capisco e so che con questi presupposti è complesso "passare a linux" (soprattutto per i programmi in licenza che hai acquistato). Tuttavia, c'è da considerare anche che tu hai fatto scelte molto specifiche (es: il Game Pass di Microsoft funziona benissimo solo su Windows o Xbox, che sono di Microsoft). Un buon metodo per iniziare la transizione a Linux è quello di provarlo inizialmente a fianco a Windows (in Dual Boot). Così facendo, puoi scoprirlo per hobby e sperimentare le app che sostituiscono magari il GHub (ho il mouse e la webcam logitech e funzionano egregiamente su Linux), e poi passare pian piano al resto. Ovviamente non devi farlo per forza, il mio è un suggerimento! Però potresti scoprire, come tanti prima di te, che una vita senza Google o Microsoft non solo è possibile, ma anche semplice da vivere se entri nell'ottica giusta. Grazie dello spunto di riflessione, ha arricchito certamente il mio video, Un abbraccio!
Ciao! Già usarlo per task limitato credo sia molto più sicuro che usarlo come sistema principale. Ti ringrazio per la condivisione e per il supporto, a presto!
Linux version 6.10.0-rc3-1-MANJARO (builduser@fv-az1981-324) (gcc (GCC) 14.1.1 20240522, GNU ld (GNU Binutils) 2.42.0) #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Mon Jun 10 03:14:49 UTC 2024 😜 sono 15 giorni che non aggiorno 😂
E tu che ne pensi? Aiuterai la diffusione di Linux?
linux è un altro mondo..(per adesso)
Mi trovi assolutamente d'accordo! E spero rimanga tale!
Assolutamente, è l'unico modo per rendere libero il mondo del software dato che le grandi aziende non lo faranno mai.
Io uso le distro Linux dal 2004 e ad oggi uso Garuda che è una distro perfetta soprattutto per i gamers. Spettacolare a livello di prestazioni e estetista. Pochissimo o inesistente l'uso del terminale anche se adoro usarlo e tanti tools per adattarla a te.
@giacomofesta6739 Garuda è davvero bellina, hai fatto un'ottima scelta!
Grazie tante, siete veramente pochi a informare così bene graziancora
Grazie infinite a te per aver visto il video e per i complimenti! 🙏🏼
Son già passato a linux 3 anni fa e non solo non me ne pento, ma non tornerei mai indietro. Spero solo che in molti di più seguano questa strada.
Ciao! Lo spero tanto anche io, per questo ho fatto questo video! Mi fa piacere che questo mondo ti piaccia, grazie per il supporto e per aver condiviso la tua esperienza, a presto!
Ho un sistema dual boot WIN11-Linux mint, windows lo uso solo per giocare mentre Linux per tutto il resto. Da anni vado avanti cosi, felicemente👍
Ciao! È certamente una ottima configurazione che potrebbe aggirare il problema usando Windows unicamente per specifici task. Grazie infinite per aver condiviso la tua esperienza, a presto!
provato garuda linux? ottimo anche per il gaming
Ciao! Onestamente non ancora, ma lo metto in lista, perché sto cercando di cambiare Distro 😉 nel caso ci farò anche un video! Grazie infinite
@@guidodiscacciati no preferisco giocare su win, senza diventar matto a far girare giochi su linux pensati per girare su win, e cmq gioco solo a eFootball, sono vecchio ormai🤷
lo dici come se windows non avesse accesso alla partizione di mint
Video interessante! Grazie 😊
Grazie a te per il supporto 🙏🏼
Ottimo video! io ho trovato come distro ufficiale come daily run Nix OS, anche se ho imparato ad amare Linux grazie a Linux Arch! by the way...
Grazie infinite! Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Anche quelle sono otti e Distro, grazie per i consigli, ne terrò conto 😉 a presto!
analisi giusta più passa il tempo più odio tutte le corp e sono contento di essere passato definitivamente a linux da ormai gennaio
Bravo !
Ti ringrazio infinitamente per il supporto! Anche se, a parer mio, non bisogna tanto avercela con le Corporazioni, quanto "regolarle" secondo una giusta etica. Grazie infinite per il supporto e per avermi permesso di arricchire il video con la tua esperienza, a presto!
@@LorenzoDM eh il fatto é che fino a quando non vengono regolate seriamente continueranno a voler allungare le mani sui dati degli utenti e a diventare sempre più invasive quindi al momento secondo me il motivo per avercela con loro c'é eccome, non mi ricordo se ne hai parlato nel video ma per esempio adobe ora si prende il diritto di andare a vedere I file su cui stai lavorando, usarli per trainare le loro ai e se trovano qualcosa che non gli piace pure di segnalarti ad autorità ecc, per quanto mi riguarda possono andare a cagare con queste policy a mio parere inaccettabili, per questo motivo oltre che a linux per il sistema operativo mi sto convertendo al software open source anche per tutto il resto
Hai perfettamente centrato il mio punto di vista! Da consumatore infatti, quando una cosa non ti sta bene, come puoi farla notare al produttore che vuole importela? Non comprando! Boicottando il prodotto! Passare ai sistemi Liberi ed ai software Open Source, sono un modo per far capire alle aziende che "c'è qualcosa che non va" in modo da farli tornare indietro.
Delle volte anche la politica riesce a tutelarci in questo (ne parlo in un altro video sulla IA dello scorso anno) ma delle volte, far valere la nostra voce, vale più di tutto!
Spero di essere stato più chiaro, in tutti i casi non posso che essere felice di sapere che ti stai addentrando in questo mondo. Grazie infinite per il confronto, mi hai davvero permesso di impreziosire il video con queste riflessioni. A presto!
Sarebbe meglio usare linux in dual boot o linux in macchina virtuale quando serve?
Ciao, io ho sempre usato Linux in dual boot, le macchine virtuali non ti consentono un sacco di cose. In alternativa ti consiglio di provare Wine/Lutris/Bottles per ovviare al problema!
@@LorenzoDM grazie per l'informazione
Di nulla!
Ciao! Io sono passato a Linux da qualche mese e mi rimprovero di non averlo fatto prima. Comunque indubbiamente la situazione nel suo complesso è preoccupante, ma non mi sorprende perché il controllo sociale, un tempo quasi esclusiva dei paesi non occidentali, adesso si sta imponendo anche in questi. Hanno scoperto che funziona. Attualmente è in atto una guerra politico-economica che disegnerà il futuro geopolitico mondiale. La posta in gioco è altissima, vero è che siamo pure molto vicini ad un conflitto mondiale. Il dollaro potrebbe non essere più la valuta di riferimento nello scenario economico mondiale e questo è più che sufficiente a "giustificare" forme di controllo sociale di livello dittatoriale. La mole di dati e notizie che viene veicolata usando tutto ciò che è tecnologia, dal bancomat, al telepass, al pc, allo smartphone e chi più ne ha più ne metta è impressionante, veramente si può controllare il mondo. Ben vengano video come i tuoi che danno motivo di riflessione. Complimenti!
Ottimo!
Concordo ma, è "leggermente contraddittorio rispetto agli interessi delle BIG....o ha usato il verbo sbagliato () ..?..
@UCFGppKgA-NQ67s4PtIwHZOg La intendo come una considerazione che nasce dagli eventi. Se fai così allora vuoi che io mi comporti in maniera opposta. Io mi sono limitato a svilupparla secondo la mia personalissima opinione.
@@dottoressascoppio Grazie!
Ciao Francesco, mi riempie di gioia il tuo commento e ti ringrazio infinitamente per le tue bellissime parole. Il mio obiettivo qui sul web è proprio quello di far riflettere sui temi informatici, pertanto se anche un minimo ci riesco, per me è un passo in avanti per il mio progetto.
Hai ragione nel dire che oggi i sistemi informatici vengono usati molto per controllare cosa ci piace e cosa no, ed è per questo che bisogna guardarsi intorno quando ci si accorge che le cose non vanno bene.
Ti ringrazio anche per aver arricchito il mio video con un tuo pensiero, che mi ha permesso di spendere altre due parole sull'argomento. Sei stato gentilissimo, a presto!
bel video. lato desktop passare a Linux non è utopistico, molte persone potrebbero farsi convincere dalle manovre delle big tech. Lato smartphone non vedo alternative ad ora, forse l'unica è aprire il cassetto e recuperare il 3310
Pensavo la stessa cosa, ad oggi prendere un pc e buttarci una distro gnu linux è cosa per tutti (per tutti quelli che comunque sarebbero in grado di installare windows), ma su smartphone? Installare lineageos non è di certo alla portata di tutti e poi con i vari servizi integrati come gmail, gdrive, foto etc come si fa? Io stesso, informatico di professione e utente linux da tanti anni, faccio fatica a trovare un'alternativa etica e funzionale allo stesso tempo. Ce ne sono sì, ma mettere in piedi il tutto è un bello scoglio da superare se già tutte le tue cose sono su Google Cloud e iCloud...
Ciao! È vero, il più grande scoglio attualmente è trovare una valida alternativa ad Android e iOS, ma confido che Mobian, GNOME Mobile e altri progetti, facciano passi avanti nei prossimi mesi. Ne abbiamo tutti bisogno!
@@SimoneTrombonihai ragione, per ora siamo un po' bloccati su quel fronte, ma spero in una evoluzione dei servizi Linux lato Mobile, non è un progetto così impossibile 😉 grazie per il contributo prezioso, a presto!
io uso ho iniziato a usare linux nel lontano 2004 , prima con Ubuntu , ora da un pò di anni con deepin
Io inizia con Mandriva e oggi uso derivate Arch e PopOS 😉
Fantastico! Una epoca davvero incredibile dove sono nati vere e proprie leggende del settore. Ad ogni modo, ottime Distribuzioni. Grazie per la condivisione, a presto!
@@dottoressascoppioottime distro!
Questo video è la coronazione di un intero anno di lavoro costante e ricerca di informazioni. Bravo Lorenzo! Finalmente anche la piattaforma ti sta premiando dando risalto al tuo immenso lavoro! Continua così, grandissimo! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Troppo buono 🙏🏼 grazie davvero infinitamente!
Linux è il futuro. Non c'è niente da fare.
Sono perfettamente d'accordo con te 😉
Io infatti mi chiedo come faccia Recall a filtrare le app in blacklist, dal momento in cui fa uno screenshot lui salva tutto ciò che è a schermo, app incluse, potrebbe considerare se il focus è su quell'app o meno ma comunque lo screenshot è di tutto ed il contenuto rimane visibile a Recall.
Altro caso:
Hai 2 finestre divise a schermo, quella sx con l'app in blacklist e quella a destra che ti va bene il tracciamento; il software come capisce cosa non va usato?
Per fortuna non sarà un mio problema però sono comunque curioso di capire sta cosa..
se il pc ha una videocamera , o nel caso android e apple, il sistema operativo ha accesso al tuo viso, se i tuoi occhi stanno guardando a sinistra sa che stai lavorando sulla finestra di sinistra anche se non compi azioni con il mouse e la tastiera e nessuna delle due e' selezionata.
Ciao! Io non credo filtri qualcosa, o almeno, non filtrare da subito. Questo perché ad addestrare la sua IA, saranno gli utenti utilizzatori di Windows. Anche se questo, è molto triste...
Grazie per aver permesso questo spunto di riflessione arricchendo il video., a presto!
@@user-lh3xs9km6zhai detto una cosa tristemente vera..
Questo video serviva eccome anche, a tal proposito è una mia prerogativa avere una distro adattata x la decentralizzazione totale, puoi aiutarmi a capirne meglio ? Grazie
Ciao! Cosa intendi per decentralizzazione totale? Tipo il Fediverso?
@ intendo dire avere tutte app fuori dal sistema tracciante
Ahhhh! Allora vuoi una Distro privacy oriented! C'è ne sono di diverse, io ti consiglio Debian e LMDE per iniziare, sono molto user friendly e non ti tracciano 😉
Se invece vuoi che le app non ti traccino, basta usare solo quelle FOSS
@ cioè ? Scusa l’ignoranza
io non ho ancora capito a cosa serve recall, alcune funzioni possono essere utili, ma recall boo, mi sembra inutile, magari sono io che non ho ancora capito, comunque a me non interessa recall perchè non ho win11, uso opensuse e manjaro
Dovrebbe servire come assistente virtuale, recall tiene traccia di tutto quello che fai e tu potresti chiedergli tipo "dove ho salvato questo file [nome_file]" oppure "mostrami le foto al lago che ho guardato ieri pomeriggio" e cose del genere.
Ciao! Come ha detto Jack precedentemente è una funzione di "backup" e di assistenza pilotate dall'IA. Ma in fondo non è altro che un gigantesco spyware...
@@jackzugna5830 grazie
Sarebbe interessante vedere come si muoveranno le banche o i grandi brokers come black rock che vivono sui segreti.
Per quanto mi riguarda io sono due anni che sono passato a Linux, Manjaro nel mio caso.
Però consiglio Mint che è più friendly per chi è poco pratico.
Ho poi visto riguardo ai cellulari che esistono dei modelli che hanno il sistema operativo pulito, non legato ai brand e con i permessi di root senza tutta quelle app inutili che ti mangiano solo risorse, costicchiano ma magari questa situazione potrebbe favorirli.
Sarebbe poi da vedere anche per l'app con cui si scrive sul telefono, io uso quella di google ma vedo che quando c'è poco campo funziona male, questo perché per suggerirti le parole si connette ai loro server... e questo mi fa riflettere.
Bello il video complimenti, il titolo mi aveva un po fuorviato ma poi visto che l'argomento mi interessa ho deciso di vedermelo e sono contento.
Se vorrai fare un video in futuro sui cellulari alternativi...
Intanto grazie, iscritto.
Ciao! Grazie infinite per le belle parole e per essere passato! Hai fatto delle riflessioni molto interessanti!
Per adesso Microsoft ha fatto un passo indietro ritirando la tecnologia, per cui banche e brokers sono al sicuro (anche se per lo più usano Linux loro).
Mannaro ottima Distro, cosi come Mint. Ho usato la prima per un po', ma non sono un amante delle rolling release (necessito di un sistema più stabile anche se meno fresco) ma questo non vuol dire che Arch non sia ottimo, anzi! Lo ritengo superiore per molte cose, semplicemente non fa al caso mio per ora.
Sui cellulari ho coperto qualcosa nel passato, ma anche io vorrei riprendere l'argomento, ma ci vorrà un po' per farlo. Ad ogni modo segno l'argomento per proporlo il prima possibile!
Grazie ancora per questo spunto di riflessione e confronto, a presto!
Si ho visto che sembra che il recall l'abbiano ritirato, ma sai che io proprio non riesco a fidarmi... un po come i lapsus froidiani che evidenziano le vere intenzioni poi ce lo ritroviamo come processo in background sotto altro nome. Staremo a vedere.
Sistema operativo: CachyOS Linux
Versione di KDE Plasma: 6.0.5
Versione di KDE Frameworks: 6.3.0
Versione di Qt: 6.7.1
Versione del Kernel: 6.9.3-4-cachyos (64 bit)
Piattaforma grafica: Wayland
Processori: 8 × AMD Ryzen 5 PRO 2400G with Radeon Vega Graphics
Memoria: 14,6 GiB di RAM
Processore grafico: AMD Radeon Vega 11 Graphics
Produttore: HP
Nome del prodotto: HP EliteDesk 705 G4 DM 65W
Uso Linux dal 2004 e non me sono mai pentita e vedo sempre miglioramenti! Windows, Mac? dove mertitano, nel water 😁ho an che degoglizzato lo smartphone e mi sono ripromessa di prenderne uno tipo FAIRPHONE senza porcherie e spie sopra!
Ciao! Mi trovi assolutamente d'accordo! Uso Linux da una vita e sono super felice, uso altri sistemi solo in contesti di studio o per lavoro, ma a casa, il mio sistema è Linux 😉
Ci tengo a ringraziarti anche per aver contribuito tanto nella sezione commenti e per il tuo prezioso contributo, che ha arricchito ed impreziosito il mio video. Grazie infinite, a presto!
Passare a Linux non è un problema. Sto cercando di capire, invece, quale so alternativo ad android si possa usare e che permetta l'installazione delle app bancarie. Soprattutto tenendo conto delle necessità di aggiornare automaticamente queste ultime.
Purtroppo non esiste, considerando che Google continua a fare battaglia anche alle custom rom.
Ha il completo monopolio
Senza rootare il telefono si possono disinstallare quasi tutte le APP google o passare a telefoni che non usano google, ovviamente e non Iphone che sono anche peggio!"
Ho spostato le app di cui non posso fare a meno su un vecchio telefono android senza sim dedicato solo a quello. Alla prima occasione utile recupererò un Pixel da reinstallare con GrapheheOs
Soluzione migliore? Pixel con Graphene OS. Ma esistono anche altre ROM, privacy-oriented, come Calyx e Havoc. In generale la maggior parte delle custom ROM (come Lineage) tende a essere privacy-friendly (ovviamente devi essere tu che scegli di non installare del tutto i servizi google o di usare quelli di microg).
Di solito per gli Xiaomi/POCO/Motorola sono disponibili tante ROM
Ciao a tutti! Avete tutti dato un ottimo spunto di riflessione e di questo, vi ringrazio 🙏🏼
Io spero nel rilascio di un sistema libero e completo, come per le Distro desktop. So che la strada è ancora un po' lunga, ma i progetti ci sono, e spero che saranno usabili in breve tempo.
Ad ogni modo grazie per aver impreziosito il video con i vostri ragionamenti, a presto!
Il problema è che ormai Windows è talmente radicato nella quotidianità che convincere le persone a cambiare sistema è molto difficile. Molti si nascondo dietro "il software non c'è, non è compatibile, devono cercare un alternativa, non ha le funzioni che mi servono, devo imparare tutto da capo, ecc... In realtà poi Windows è cambiato un bel po' negli anni e non si sono lamentati, utilizzano Photoshop per fare le cose che si fanno con Paint, Office lo usano come il block notes e se un giorno qualsiasi programma cambia interfaccia in modo radicale non si lamenterà nessuno. Ma se passi a Linux è una tragedia anche solo accendere il PC.
Per quanto riguarda i servizi di Google è innegabile che sono tra i migliori e gratuiti per giunta, perciò anche volendo degoogolarizzarsi, vai a spendere e la maggior parte delle persone non vuole.
Per quanto riguarda la suite google non è così difficile da rimpiazzare. Gmail? Proton Mail. Drive? Proton Drive/K Drive.GMeet? KMeet(Jitsi Meet). Docs? OnlyOffice. E via dicendo (consiglio Proton e Infomaniak in generale per sostituire google se non si vuole ricorrere al self-hosting). Riconosco però che avere un ecosistema può essere un utile pro
Ciao! Hai ragione, sradicare una abitudine informatica è difficile ed è stancante. Rimanere nella propria zona di comfort invece è molto comodo e pigro.
Tuttavia credo che in alcuni komenti bisogna far sentire la propria voce ed opporsi alle decisioni che vengono prese ed ci vengono imposte unilateralmente. Sbaglierò magari, ma almeno così si ha provato a reagire.
Grazie per aver impreziosito il video con questo bellissimo commento, sei stato gentilissimo, a presto!
Io utilizzo sia windows che linux, fortunatamente per lavoro i programmi che uso su windows posso usarli su Linux infatti ho un vecchio pc con installato Linux Mint, uso Windows semplicemente per svago con gli amici.
Ciao! Fai benissimo, usare Windows solo per piccoli task evita che tu possa incappare nella maggior parte delle problematiche di cui abbiamo discusso. Io stesso, sebbene usi tanti sistemi per studio/lavoro, a casa uso Linux. Grazie per essere passato, per aver condiviso la tua esperienza e per avermi permesso di arricchire il video con questo commento. A presto!
Numero uno
Troppo buono, grazie infinite!
Quali sarebbere la scusa additata per fare questo. Non mi viene in mente nemmeno la storia della sicurezza dove "noi lo facciamo per voi" perche' questa la diminuisce
Ciao! Immagino per avere una posizione di potere, di predominio e per profitto. Null'altro! Poi onestamente, neanche io posso saperlo. Al massimo posso "azzardare" qualche ipotesi
Adesso ho capito i problemi di cui mi accennavi sotto all'altro video. Ti ringrazio.
Di nulla Emil-1! Grazie a te per il confronto, mi fa sempre piacere! A presto!
@@LorenzoDM posso chiederti alcune cose prima di passare a Linux?
Dimmi tutto!
@@LorenzoDM Ci sono Chrome e Picasa nativi per Linux? C'è una app per scaricare le foto dal telefono senza cavo? Grazie
@@LorenzoDM ci sono chrome e picasa nativi per linux? C'è una app per collegare il telefono senza cavo e scambiare file?
Ho Fedora KDE installato sul mio PC da un anno ormai e, purtroppo, lo utilizzo solo per effettuare gli aggiornamenti. Il principale problema di Linux rimane la mancanza di un'ampia disponibilità di programmi. Passare a Linux non significa semplicemente "cambiare sistema operativo", ma richiede un'analisi approfondita di tutti i programmi di cui si ha bisogno. Bisogna sperare che esista una versione compatibile per Linux che funzioni correttamente o, in alternativa, trovare un software equivalente che spesso necessita di un nuovo processo di apprendimento.
Inoltre, il passaggio a Linux implica una curva di apprendimento significativa. Molti degli strumenti e delle applicazioni con cui si è familiari su altri sistemi operativi potrebbero non essere disponibili o potrebbero avere funzionalità limitate. Questo comporta non solo l'installazione di nuove applicazioni, ma anche l'adattamento a nuove interfacce e metodologie di lavoro.
Nonostante ciò, Linux offre una serie di vantaggi, come una maggiore sicurezza, personalizzazione e, per molte distribuzioni, un costo inferiore. Tuttavia, la transizione richiede pazienza e dedizione per superare la mancanza di software e l'adattamento a un nuovo ecosistema operativo.
C'è una marea di programmi Linux poco conosciuti che offrono alternative a winzozz molto valide, basta cercarle.
Ciao, per quali programmi non riesci a trovare un equivalente su linux?
Ciao! È vero, come per ogni cambiamento bisogna passare una fase di transizione e di rinnovamento, ma terminata questa fase la strada è in discesa a mio parere.
Ormai esiste un parco software molto completo su Linux, pertanto con pazienza e voglia sono certo che tutti i programmi potranno essere sostituiti al meglio. Se poi hai qualche difficoltà in particolare e posso esserti di aiuto, sono a disposizione!
Grazie per il supporto, per aver impreziosito il video con questo commento, che mi ha dato modo di approfondire questo aspetto e per essere passato. Per qualunque cosa sono qui 😉
bel video
Grazie infinite!
Da 6 anni ho salutato Windows per passare a Linux 1:13
Felicissimo della tua scelta! 😎
Beh e' da pio o meno 25 anni che uso linux per me , tranne una piccola pausa all'inizio quando passai da un amiga 4000 ad un PC pentio 3 (se non ricordo male) duro' qualche anno per poi passare definitivamente su linux prima con suse poi slackeware poi da qualche anno su debian, e a periodi alterni a lavoro e certo continuero' cosi ancora a lungo.
Ps. ho oramai quasi 60 anni ho iniziato su uno spectrum a casa lavoro faccio sistemista/programmatore e li ho cominciato con i sistemi dos e unix
Bellissima esperienza! Non ho avuto il piacere si percorrere le tappe più importanti del mondo dell'informatica e del software libero, ma sono felice di leggere testimonianze come la tua, che mi arricchiscono! Grazie per la condivisione, a presto!
è "leggermente" contraddittorio rispetto agli interessi delle BIG, no.."?"...o hai usato il verbo sbagliato () ..?...
Ciao! Il titolo ammetto che è stato volutamente provocatorio ed ironico (se ti ha offeso, mi dispiace molto) ma serviva solo per permettermi di sviluppare l'intero discorso. Grazie per avermi permesso di puntualizzarlo e per essere passato, a presto!
@@LorenzoDM , non devi scusarti di nulla...anzi, mi hai dato un ottimo input, mi sono anche iscritto al tuo canale ;-)
Questo mi fa davvero felice!!! E grazie per avermi dato fiducia iscrivendoti! Sei stato gentilissimo 🙏🏼 e mi impegnerò al massimo per ripagare la stima riposta nella mia persona!
Enter the Void!
I will!
Ciao prova parrot os e poi fai un video,grazie
Ciao, lo farò! Metto subito in coda il video, grazie!
almeno in android dovremmo avere piu' garanzie di disattivarlo, visto che e' opensource per una gran parte. Degli altri non mi fido, mi fiderei un po di piu' solo se fossero open source
Lo spero tanto anche io, per ora è in fase di sperimentazione quindi è facoltativo, però in futuro potrebbe non esserlo..
Spero che Linux inteso come open source.. Rimanga fedele alla sua filosofo di uso e non si faccia ingolisire dal Soldi io linux lo uso da 10 anni e ne sono contento
Ciao! Lo speriamo tutti! 🙌🏼
Scusa ma cosa ne sa Microsoft di quello che fai e che file hai sul computer? in che modo lo può sapere? Che poi hanno detto che sta funzione sarà disattivata di default. Quindi farne una tragedia adesso mi sembra esagerato. "tutto quello che hai sul pc è di Microsoft" quindi pure le mod di Doom che ho scaricato appartengono a Microsoft? Cioè non ha senso.
Ciao! Purtroppo la Licenza di Windows non ti rende proprietario del sistema operativo, ma solo un suo utente che puòusarlo per farci girare i suoi programmi (tipo le mod di Doom).
Ed è proprio per questo che usa tracciamenti telemetrici per capire come indirizzarti al meglio le pubblicità in base alle tue preferenze (su Windows 11 le pubblicità sono anche nei suggerimenti dello Start).
È normale che la build con Copilot punta ad aumentare questa mole di dati che viene tracciat. Pertanto, si, Microsoft sa come usi il computer.
Attualmente (22/06/24) Recall è stato rimandato proprio perché video come il mio, hanno mosso le acque, facendo finire l'azienda nel polverone generale e, quindi, permettendoci di ottenere un suo dietrofront.
Però il fatto è accaduto, hanno fatto una intera conferenza sul rilascio di Recall (uno spyware).
Per me questo è un problema, e lo racconto nella mia facoltà di libertà di parola, ma questo non vuol dire minimamente che chiunque non possa fare quello che vuole.
Il mio intento era solo quello di fare un po' di informazione sull'accaduto e divulgare le possibili alternative a questa problematica.
Se la cosa ti ha offeso in qualche modo mi spiace molto, anzi! Approfitto per ringraziarti di avermi dato la possibilità di chiarire questo punto ed arricchire ancor di più il video.
Grazie infinite per lo spunto di riflessione derivato dal tuo punto di vista, a presto!
@@LorenzoDM Ma almeno hai delle prove su tutto quello che hai detto? Io da quando ho craccato tanti programmi in passato non mi sembra mi sia apparso un messaggio con scritto "Smettila di craccare i programmi senno lo diciamo alle aziende". Tutte le robe di tracking sono possibili solo tramite ricerche web. Per esempio, se io cancello la cronologia su youtube, la mia pagina di youtube si svuota. Che poi hai almeno una fonte affidabile che dimostra quello che fa copilot con gli screenshot che fa sul tuo schermo? Che poi il sistemo operativo non è del tutto di tua proprietà solo se non hai una licenza. Se ce l'hai puoi personalizzarlo come ti pare con anche vari programmi anche open source come openshell ed explorer patcher.
@@LorenzoDM che sia chiaro io non sto cercando di convertire nessuno. Sto solo cercando di dire come la penso basandomi sul mio punto di vista.
@@DylanMusics05 La prova la trovi leggendo i Termini e le Condizioni di uso ed Installazione di Windows. Sono cose ben note e documentate per chi, come me, lavora e studia nel campo Informatico. Fai assolutamente bene ad avere una tua opinione ed a ragionare con la tua testa (neanche io sono qui per dirti di lasciare Windows o altro) e le tue perplessità sono legittime. Per quanto riguarda il piratare i software invece, hai ragione. Non è mai stata effettuata una simile tracciatura, ma ti ricordo che se ne parlò al lancio di Windows Vista con un software anti-pirateria preinstallato (poi ritirato prima del rilascio del Sistema Operativo). Microsoft non è nuova a questi meccanismi, cerca solo nuovi modi per proporle. In tutti i casi, come già detto, già adesso non funzionerà più così, pertanto l'obiettivo di questo video, io l'ho raggiunto e mi fa strapiacere già così! 🙂 grazie ancora per avermi dato modo di approfondire la risposta, a presto!
@@LorenzoDM Ma effettivamente se Microsoft sa che file hai nel computer, non sarebbero state scoperte persone con male intenzioni? Che poi ripeto, Recall si potrà disattivare per quelli che non si fidano. Quindi ferne un dramma mi sembra esagerato secondo me.
Ma tu lo sai che la maggior parte delle utenze fa fatica ad accendere e spegnere il computer??? Ti rendi conto che quello che stai dicendo vale sì e no per il 10% di chi usa un computer e che davanti alla più user friendly distro di linux tutti gli altri non saprebbero che caxxo fare se non guardare lo schermo con un'espressione interrogativa???
Quanti utenti al mondo pensi siano in grado di installare un dual boot sul proprio PC???
Nonostante capisca il tuo commento consentimi di dissentire, installo linux mint (più questo di altri diciamo) ad ogni genere di utente ormai da anni, ho tanti utenti ultra 60enni alcuni addirittura abituati ai classici sistemi windows. Ti posso garantire che l'unica cosa che sentirai dopo averglielo installato è...niente. Una volta configurato il tutto e fatto vedere come portare avanti gli aggiornamenti quanto richiesto (cosa che windows solitamente fa in autonomia piantandoti il pc quando meno te lo aspetti) lo usano esattamente come usavano prima windows, con la differenza che adesso il pc gli funziona. Di solito mi chiamano per esigenze molto specifiche tipo cad, acquisti di nuove stampanti e cose simili, altrimenti lo fanno solo per ringraziarmi. Certo che le distribuzioni gnu linux non sono la panacea per tutti i mali, ogni sistema operativo che sia basato su linux, che sia windows o macos ha i suoi pregi e difetti, ma gnu linux rispetto a windows è proprio un altro mondo, per me è stato come togliermi un dente dolorante e adesso, ogni volta che ho a che fare di nuovo con windows, il mal di denti ritorna... Non ti scoraggiare e se ne hai la possibilità prova ad aiutare i tuoi amici e parenti a passare a gnu linux e vedrai che la situazione è sicuramente più rosea di quello che ti aspetti! 😉
Ciao @inspiringwavas, sono perfettamente d'accordo con@@SimoneTromboni. Io stesso ho convertito tutta la mia famiglia a Linux, con esperienze molto simili a quelle che ha raccontato qui. Bisogna solo volerlo e sforzarsi un po' (mia personalissima opinione).
Ringrazio entrambi per aver arricchito il video con queste riflessioni, siete stati meravigliosi, a presto!
Ciao Lorenzo, ho tre macchine, una Windows 10, una Mint e l'ultima Udficio0, tengo ancora Windos per fare home banking perché con un antivirus a pagamento mi sento più sicuro a operazioni finanziarie, magari mi sbaglio
Sono 20 anni che uso Linux e non ho mai visto un trojam, un malware, o uno spyware e non ho mai dovuto usare un antivirus perché i programmi Linux si trovano in repository con indirizzi dell'autore, mas la mafggior parte viene controllata prima di entrarci e specie alcune distro, usano solo app molto molto affidabili come Debian.
Grazie Francesca per la tua risposta
Caro Maurizio, io uso proprio Linux per queste operazioni in quanto molto più sicuro! Ad ogni modo mi fa davvero piacere rivederti nella sezione commenti, grazie infinitamente per il supporto!
Sbagli sbagli!!! Ricorda che un antivirus è efficace solo dopo che un virus è stato scoperto ed analizzato per poterlo riconoscere il che significa che a volte ci vogliono settimane o addirittura mesi prima che l'antivirus riesca a riconoscere un virus che invece si diffonde in poche ore in tutto il mondo.
Linux invece viene sviluppato cercando di minimizzare i punti di attacco di eventuali malware o script malevoli e quando viene scoperta una falla di sicurezza in qualche software la correzione a volte arriva in poche ore.
Linux mint è stupendo! Ciao
Ciao, la nuova versione la devo ancora provare! Lo farò a breve 😉 Grazie infinite per il suggerimento! A presto!
Se non fosse per il gaming Windows non avrebbe proprio senso,linux è superiore
Sono perfettamente d'accordo! Ma se il mondo del gaming continuerà ad evolversi lato Linux allora sarà tutto diverso anche sotto quel fronte 😉
Bro è impossibile che la gente se sposta su linux. Io sono linux User ovviamente da più di 15 anni
Ciao! Io ci spero, non per questo deve avvenire. Già aver fatto riflettere qualcuno con questo video, per me è un traguardo ragguardevole. Grazie comunque per avermi permesso di esprimerlo anche qui, a presto!
Sono molto accordo linux ma non canonical
Sono d'accordo per ora!
Boh io per ora rimango fedele a windows.....ci sono ancora programmi che non possono essere usati ...come photoshop ,adobe premiere pro o wondershare filmora. e le alternative che ci sono sono pessime....e anche per il gaming in 4 k non è il massimo...
Photoshop? Si può installare su Linux (tramite script github), anche se GIMP per la maggior parte delle necessità va bene. Inoltre dai un occhiata a photopea, photoshop gratis online. Per quanto riguarda Adobe Premiere Pro e Filmora, per Linux c'è Davinci Resolve. Tranne per pochi giochi, come Valorant e Fortnite, ormai il gaming su Linux, sopratutto grazie alla Steam Deck, è perfettamente fattibile. Inoltre non vedo come la risoluzione dello schermo possa influire, forse intendi lato performance? Se è così ti posso dire che molti giochi girano meglio su Linux essendo un sistema operativo più leggero e ottimizzato rispetto a Windows.
Per iniziare ti consiglio distro come Nobara o Pika-OS che hanno sia uno script di installazione per Resolve sia tutto il necessario per il gaming.
Ciao! Esistono molti articoli di settore e molti video qui su TH-cam che possono dimostrarti che il gaming ad alte prestazioni su Linux è possibile ed è un argomento in grande crescita (soprattutto da quando Valve sta investendo sforzi e tecnologie su Linux). Tuttavia, posso capire che se sei abituato ad alcuni programmi, anche trovando il suo equivalente, non può essere uguale per te in quanto non ci sei abituato. Ti invito comunque a provare Linux senza eliminare Windows, così da renderti conto se può interessarti!
Se non hai proprio voglia invece, non c'è nessun problema. Ognuno di noi è libero di fare come preferisce e non sono nessuno per imporre il mio pensiero, anzi! Sono qui proprio per confrontarmi con voi.
Grazie per avermi dato questo spunto di riflessione e per il supporto, a presto!
@@LorenzoDM ciao linux lo gia' provato lo uso soprattutto per etichal hacking visto che sto studiando cyber-security e pentesting....kali linuix ,parrot,black arch, ne ho provati diversi ma continuo a preferire windows per la compatibilita' dei programmi visto che ci sono molti programmi che su linux non vanno....anche per la gestione dell'rgb ce' solo signalrgb che e'[ pessimo dato che con molti prodotti non e' compatibile......in 4k sinceramente non ci ho provato a giocare....ma ho visto molta gente dire che se giochi in 4k superiore ai 60hz e' abbastanza instabile
@@LorenzoDM Ciao Linux si lo già provato dato che studio cyber-security e pentasting ...kali linux,parrot,black arch ne ho provati diversi....ma continuo a preferire windows proprio per la compatibilità dei programmi....persino per la gestione dell'rgb c'è solo signalrgb che è pessimo dato che con molti prodotti non sono compatibili.......per il gaming sinceramente non l'ho provato ma ho letto di molti che dicono che con il 4k nel gaming competitivo se giochi dai 60hz in su cosa che nel gaming ocmpetitivo è essenziale è abbastanza instabile ...pe me linux rimane il migliore per cyber-security, programmazione,pentesting ....ci saranno delle alternative per videoediting.....ma sicuramente non sono ai livelli di adobe premiere pro o wondershare filmora(che è quello che uso perchè è piu semplice e intuitivo).
@@babayaga.666-v8x ce olive video editor krita grafica vettoriale natron video compositing blender
io l'ho detto dal primo giorno: 1) l'ia non è vera "intelligenza articiale", è solo aria fritta per gonfiare la borZa 2) va bannata e ristretta al solo uso aziendale/di ricerca; la combo "massa+opportunità di lucro per aziende+giustizia incapace" èra palese dall'inizio fosse troppo pericolosa.
L'abbiamo visto con Tesla, non ci prendiamo ingiro: certa roba non resta mai "privata"; microsoft va sanzionata ancora una volta, fine, così come ogni tech che provi a imporre una cosa del genere.
Ciao! Hai un punto di vista davvero interessante!
Sul fatto che la IA non sia del tutto intelligente (a livello umano intendo) ci ho fatto un po' di video nei mesi scorsi. Trovo tuttavia interessante che si cerchi di emulare l'intelligenza umana sempre di più.
Sicuramente mi trovi d'accordo che se uno strumento simile viene rilasciato al grande pubblico, allora va regolamentarizzato (oppure poi è tutto un pasticcio). Nel caso contrario invece bisogna sanzionare, per redarguire i comportamenti scorretti 😉
Fortunatamente per noi, esserci "solo" lamentati, ha fatto sì che Microsoft e Google rivedessero le proprie politiche di rilascio (Recall è rimandato a data da destinarsi, Gemini sarà facoltativo). Ma le sanzioni, nel caso, arriveranno (come in svariate altre occasioni)
Ti ringrazio davvero tanto per essere passato e per aver condiviso il tuo punto di vista! Mi ha fatto davvero piacere approfondire l'argomento arricchendo il video con le tue preziose informazioni. A presto!
Ma voi di linux esattamente, cosa ci fate col PC?
Niente adobe, niente affinity, per le periferiche è un terno al lotto, niente game pass e molti dei giochi piú famosi non girano.
Passavo la metà del tempo a sistemare quello che non funzionava, al posto di lavorare.
Ciao! Io su Linux faccio tutto quello che farei normalmente con un PC Windows o Apple, solo uso programmi diversi! Non sento minimamente i problemi che mi accenni (forse la Distribuzione che uso io ha un maggiore supporto hardware rispetto a quella che avevi scelto tu) e ti assicuro che la uso anche per lavorare!
Considera che i miei video, le mie grafiche, le mie animazioni e persino la mia colonna sonora, sono interamente creati con Linux. Un abbraccio!
@@LorenzoDM Guarda, io utilizzo prevalentemente hardware logitech. Le mie cuffie dipendono dal software Ghub che ne gestisce la qualità ed è indispensabile.
Su linux non esiste e sono costretto ad avere un pessimo audio.
Idem per il mouse e per il volante che utilizzo per assetto corsa.
Utilizzo sempre il gamepass di xbox, anche quello non reperibile.
Per me sono mancanze troppo gravi affinchè io passi a questo tipo di soluzione.
Senza contare appunto che dovrei mollare i programmi per cui ho pagato la licenza ad una cifra non indifferente, per averne altri che dovrei nuovamente imparare ad utilizzare.
Ti capisco e so che con questi presupposti è complesso "passare a linux" (soprattutto per i programmi in licenza che hai acquistato).
Tuttavia, c'è da considerare anche che tu hai fatto scelte molto specifiche (es: il Game Pass di Microsoft funziona benissimo solo su Windows o Xbox, che sono di Microsoft).
Un buon metodo per iniziare la transizione a Linux è quello di provarlo inizialmente a fianco a Windows (in Dual Boot). Così facendo, puoi scoprirlo per hobby e sperimentare le app che sostituiscono magari il GHub (ho il mouse e la webcam logitech e funzionano egregiamente su Linux), e poi passare pian piano al resto.
Ovviamente non devi farlo per forza, il mio è un suggerimento! Però potresti scoprire, come tanti prima di te, che una vita senza Google o Microsoft non solo è possibile, ma anche semplice da vivere se entri nell'ottica giusta.
Grazie dello spunto di riflessione, ha arricchito certamente il mio video,
Un abbraccio!
basta eliminare copilot
Sarebbe bellissimo, ma poi smette di funzionare il PC! Per questo si chiama Windows 11 Copilot + 😅
Uso windows solo per Autodesk inventor
Ciao! Già usarlo per task limitato credo sia molto più sicuro che usarlo come sistema principale. Ti ringrazio per la condivisione e per il supporto, a presto!
Anche io per Autodesk Fusion 360
Ci sta assolutamente!
@@LorenzoDM Ho provato a farlo girare in VM ma va a scatti, ho provato a farlo andare con Wine ma non c'è verso, alla fine mi sono arreso...
@@RickB3n il problema sono quelli di autodesk che non forniscono le applicazioni per linux
Linux version 6.10.0-rc3-1-MANJARO (builduser@fv-az1981-324) (gcc (GCC) 14.1.1 20240522, GNU ld (GNU Binutils) 2.42.0) #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Mon Jun 10 03:14:49 UTC 2024 😜 sono 15 giorni che non aggiorno 😂
Grande! 😉