L'amore vero esiste? (oppure no..)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.ค. 2024
  • L'amore vero è un concetto che ci viene inculcato fin da bambini a cui ci affezioniamo e su cui andiamo a costruire il senso che diamo alle nostre vite. Aver trovato l'altra metà diventa lo scopo della vita, ciò verso cui tendere con tutte le nostre forze.
    Purtroppo nella spasmodica ricerca dell'amore vero perdiamo di vista noi stessi, proiettando all'esterni il soddisfacimento dei nostri desideri. Più che qualcosa da trovare dovremmo imparare a costruire l'amore vero nella nostra vita. Prima di tutto dentro noi stessi e poi nelle relazioni con le persone per noi importanti.
    Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
    www.enricogamba.org
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
    Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
    #amore #psicologia #crescitapersonale

ความคิดเห็น • 137

  • @marilenamassano1294
    @marilenamassano1294 ปีที่แล้ว +26

    Grazie dottor Enrico 🙏 Come sempre le sue parole portano grande riflessione 🥰. Ho incontrato avanti negli anni una persona che mi ha dato e,continua a darmi,la certezza che l'amore è un sentimento vero se coltivato...come Lei spiega benissimo! Non è importante,parlo per me ovviamente,se siamo anziani e non c'è più la forza della passione 🤗.L'amore è dialogo sincero, accettazione di noi stessi e dell'altro. È vedere le potenzialità dell'altro e aiutarsi vicendevolmente a farle uscire. È tenerezza,comprensione,risate per le proprie debolezze e soprattutto rispetto dell'anima che, reciprocamente,apriamo l'uno all'altro. È vedere il bimbo nell'anziano che continua a essere felice di fare marachelle e che non finirà mai di farci sorridere 😊. Complicità e affetto sincero.Grazie ancora per il suo splendido video 🙏🤗

  • @danielamantovani3847
    @danielamantovani3847 ปีที่แล้ว +4

    L amore più grande della mia vita ora non c è più! Sono passati undici anni e lui mi manca ancora! Non era una relazione facile, ma io ero innamoratissima e sono felicissima di averlo amato! Ora sono distaccata da tutto forse per l età, o forse perché ho già dato. È difficile spiegare l amore, io non l ho più trovato! È piacevolissimo ascoltarla. Grazie, dottore!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Grazie Daniela, saper di aver amato è già un grande dono..

  • @mariapia3105
    @mariapia3105 ปีที่แล้ว +8

    Credevo di aver incontrato l'uomo della mia vita,ma nonostante l'età matura non ho saputo leggere dentro: era tenerezza,passione,attenzione ma solo mia, unilaterale.
    E sembrava bastasse per entrambi.
    Non è stato così...
    Le sue parole oggi caro Dr Gamba,mi hanno fatto comprendere perché è successo.
    Grazie

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Mi spiace Mariapia per il dolore ma già la consapevolezza può fare tanto..

    • @buoncuore100
      @buoncuore100 ปีที่แล้ว

      Ecco dopo tutto questo parlare di amore dottore mi sento già innamorata di lei..sto proiettando lo so . Grazie ❤

  • @vera8787
    @vera8787 ปีที่แล้ว +5

    “…essere custodi dell’altro…” bellissimo consiglio Enrico! Era un po’ che aspettavo questo video! Oggi un ❤ te lo mando io a te!

  • @SilviaCerutti-jo6tt
    @SilviaCerutti-jo6tt 2 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo video..mi ha ricordato quello che scrive Osho sull'amore vero: non nasce dal bisogno, ma dalla sovrabbondanza, quando siamo talmente pieni di amore e di luce in noi stessi che inondiamo l'altro!

  • @Bridgets73
    @Bridgets73 ปีที่แล้ว +4

    La ringrazio tanto dottore, la sua è una bellissima visione dell'amore. Per anni ho inseguito il principe azzurro incappando in delusioni incredibili, proprio per i motivi che ha spiegato lei. Mi piacerebbe se approfondisse l'argomento sulla scelta della persona giusta, o anche come evitare quella sbagliata..mi spiego meglio..ci sono persone che i primi tempi di una relazione sembrano davvero aver voglia di costruire qualcosa, di cominciare un cammino insieme, ma quello che più riscontro è che col passare del tempo dimostrano tutt'altro.Alle prime difficoltà dicono arrivederci.. è davvero complicato capire chi ha davvero voglia di camminare insieme e chi invece racconta balle. Non parlo delle classiche persone che mentono per divertirsi, quello che riscontro io è che gli uomini che incontro sono magari brave persone, ma hanno davvero difficoltà a costruire qualcosa, come se mentissero in primo luogo a loro stessi, insomma una mancanza di consapevolezza. Grazie per l'aiuto che ci dà. 🙏

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      È un piacere! Per il video ci penso..

  • @cubananitabell8141
    @cubananitabell8141 ปีที่แล้ว +4

    Molto interessante questo video, per me il vero amore è quello che mi fa battere forte il cuore e che con lui si riesce a vivere una vita, anche con tutte le problematiche, poi le incompatibilità sono fino ad un certo punto problemi nostri personali che non abbiamo curato perché come ben ha detto lei, non ci amiamo sufficientemente per accertarci ed accertare all'altro.

  • @melinadalonzo6260
    @melinadalonzo6260 หลายเดือนก่อน +2

    L'amore esiste solo nei sogni , nella fantasia , nella speranza d i trovare quella felicità che non esiste .

  • @DominoDigital3D
    @DominoDigital3D ปีที่แล้ว +1

    video capolavoro complimenti! Meriteresti centinaia di migliaia di visualizzazioni, hai espresso perfettamente anche la mia visione di "costruzione" dell'amore, molto profondo, bravo davvero :)

  • @gabrielladaporto301
    @gabrielladaporto301 ปีที่แล้ว +3

    Video illuminante !! Da riascoltare domani Ciao Enrico

  • @martindesio2023
    @martindesio2023 ปีที่แล้ว +3

    Grazie dottore!! Bellissime parole.. una bussola nella tempesta della vita

  • @andyandrea3258
    @andyandrea3258 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Enrico, ho salvato questo tuo video per poterlo visionare un domani con, chissà la mia anima gemella... Sei una gran bella persona e di inestimabile aiuto. Grazie ancora 💯

  • @isidevecera5809
    @isidevecera5809 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Enrico
    Sono d'accordo ,
    Non credo esista un'altra persona che ci rende felice,
    Per esperienza ho cercato un amore e non trovandolo me lo sono inventato...
    Ora ho rinunciato..
    Attendo una reazione chimica, sensa aspettative ,
    Vivere ...l'amore è dentro di me mi sta bene così 🎈

  • @tatianarossi7692
    @tatianarossi7692 9 หลายเดือนก่อน +2

    MI TROVO IN PERFETTO ACCORDO CON LE SUE PAROLE, E MAI SONO STATA DI QUESTO PARERE IN PASSATO...ORA LO STO SPERIMENTANDO NELLA MIA VITA E GUARDANDOMI INTORNO MI RENDO CONTO CHE LE RELAZIONI DURATURE SI INIZIANO IN ETà MATURA QUANDO SI è GIà fatto un percorso personale che ci ha permesso di crescere, di conoscerci e di sapere ciò CHE VOGLIAMO.
    A QUESTO PROPOSITO MI PIACEREBBE SE LEI APPROFONDISSE QUESTO ARGOMENTO.
    GRAZIE

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  9 หลายเดือนก่อน

      Grazie Tatiana, ci penso..

  • @ilariabramante3002
    @ilariabramante3002 ปีที่แล้ว +2

    Buona sera Dott. Gamba, un video bellissimo come tutti gli altri! Non vorrei essere ripetitiva, ma lei ha capacità straordinarie! Grazie!

  • @danieladellachiesa3439
    @danieladellachiesa3439 ปีที่แล้ว +3

    Grazie dottore è proprio così condivido in pieno. Bisogna crederci e impegnarsi e non avere fretta 😃👏

  • @gloriabianchi6320
    @gloriabianchi6320 ปีที่แล้ว +1

    Caro Dottor Enrico
    Grazie sempre delle sue parole che avverto provenire da una sua zone di umanità profonda, ma anche così piena di compassione...
    Oggi condivido con lei la COSTRUZIONE nell'amore!

  • @barbaratata5124
    @barbaratata5124 6 หลายเดือนก่อน +1

    10 anni...possibile che dopo 10 anni vissuti sempre insieme, 10 anni dove credevo davvero avessimo imparato a ridere nelle difficoltà, a sostenerci, abbiamo realizzato tante cose, siamo partiti al suo paese per realizzare il nostro sogno di vita...e mi ha lasciato qui, dopo pochi mesi, sola, in un paese straniero,senza nessun posto dove andare, ad affrontare barriere linguistiche e quindi relazionali...io non mi sono mai sentita così tanto sola, così ferita, tradita nel mio sentimento più profondo. Ci credevo davvero, ma forse ci credevo solo io, e non me ne ero accorta per 10 anni

  • @ellenynottas4094
    @ellenynottas4094 7 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo, grazie infinite ❤

  • @MaMy_FrA.89
    @MaMy_FrA.89 ปีที่แล้ว

    Con questo video hai confermato ciò che sto provando inconsciamente che da poco ho preso consapevolezza 🤗 grazie infinite.

  • @patriziafranco1097
    @patriziafranco1097 ปีที่แล้ว +1

    Grazie di cuore Enrico. Un video meraviglioso. Io condivido tutto, ogni parola che hai espresso dall’ inizio alla fine… non potrei aggiungere altro..Tutto questo L’ ho imparato nel corso del tempo: 💔❤️‍🩹❤️🙏🙏🙏💐

  • @valeriamaggioni7507
    @valeriamaggioni7507 ปีที่แล้ว +2

    Grazie dott. Enrico, considero questo video, così come tutti gli altri, come un dono che mi aiuta a diventare una persona migliore e più consapevole. Tra l'altro ho appena concluso il suo corso di crescita personale che mi ha arricchito profondamente e che consiglio a tutti. Cos'altro aggiungere se non un ulteriore grazie di cuore per quello che ci trasmette!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Grazie Valeria! Mi fa piacere sapere che sia utile..

  • @romina978
    @romina978 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per aver condiviso le sue riflessioni con noi..sposo in toto i suoi ragionamenti e ne ho fatto la mia filosofia di vita...i suoi video capitano sempre "a fagiuolo" 🙏

  • @daliagianferrara7190
    @daliagianferrara7190 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie per questo ulteriore video che trovo illuminante nel farci percorrere le varie fasi in cui una persona può confrontarsi con le proprie esperienze. Queste cose sarebbe meglio saperle prima, in modo da poter lavorare su noi stessi e conoscersi, dopo di che si potrebbe affrontare con più maturità e Saggezza le relazioni, al di là dei vecchi schemi, familiari e sociali che bloccano l espressione della propria Anima rendendoci dapprima felice e poi infelici perché sono state sottovalutate tante cose o semplicemente non abbiamo ascoltato la nostra intuizione. La seguo con interesse e mi congratulo per condividere e mettere a disposizione il suo sapere. Namaste'🙏🌞🌈

  • @giosannaferrara5833
    @giosannaferrara5833 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dott.Enrico
    Sono parole importanti che c’è bisogno tutta una vita per elaborare e vivere.L’amore vero esiste quando io lo vivo nella mia vita.Questo è il vero cambiamento di vita è di cultura secondo me..
    Grazie per i suoi insegnanti

  • @giacintadigiovanni1750
    @giacintadigiovanni1750 ปีที่แล้ว +5

    L' amore vero esiste, e ilmomento del innamoramento, poi si trasforma, come tutte le cose della vita.

  • @ersiliad.n.130
    @ersiliad.n.130 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video. Grazie 🙏🏼

  • @HeYoka99
    @HeYoka99 23 วันที่ผ่านมา

    Si, esiste!
    L'amore è più una questione di connessione emotiva, di empatia come nell'entanglement quantistico.
    Ed io sono riuscita a spegnere e riaccendere "quest'interruttore" in età adulta... Quindi so che si - può - fare!!!
    Come?
    1 - Volerlo fortemente (nulla è perduto! Io sapevo benissimo cosa mi stavo perdendo, cosa avevo deciso di lasciare indietro... L'oblio non è vita!)
    2 - Rinunciare al controllo e seguire la guida sincronica senza essere prevenuti ma approfondendo ciò che arriva: l'inconscio sa PERFETTAMENTE come fare
    3 - Lasciarsi trasportare dall'entusiasmo perché a un certo punto il processo si velocizzerà e ci si ritroverà spesso a gioire!
    È l'esperienza più bella che mi sia mai capitata!
    4 - Prepararsi a una cascata di fuoco!!!
    Dai miei vecchi appunti:
    «Una giornata diventa meravigliosa quando mi ricordo che vado bene così come sono, in qualsiasi mia sfaccettatura ed espressione».
    Quando la Luce è spenta è normale avere pensieri tenebrosi. Eduardo De Filippo direbbe "Adda passà 'a nuttata". Non si muore né di questo, né di inadeguatezza.

  • @Fra1405
    @Fra1405 11 หลายเดือนก่อน

    Sempre al Top Dott❤

  • @luciabianco8670
    @luciabianco8670 ปีที่แล้ว +6

    Confermo tutto quello che dice il Dottore. Mai fidarsi dei facili innamoramenti.

  • @claudiosomaschi2009
    @claudiosomaschi2009 ปีที่แล้ว +1

    Grande e illuminante come sempre Riesce sempre a stupirmi doc

  • @graziasclaverano4953
    @graziasclaverano4953 ปีที่แล้ว +2

    Argomento molto interessante! Grazie dottore😊per me grande e' la differenza tra innamoramento e Amore.Accettare l altro cosi come e' senza volerlo cambiare,un crescere insieme ,imparare insieme,ridere insieme,piangere insieme.Volere la felicita' dell altro.penso anche che per amare,e' necessario amare se' stessi e rispettarsi ,di conseguenza si puo' amare gli altri.grazie di cuore😍

  • @francescagibilisco4402
    @francescagibilisco4402 ปีที่แล้ว +1

    Grazissime!

  • @MariaIacomino-np8bl
    @MariaIacomino-np8bl 10 หลายเดือนก่อน +3

    Sono una donna che sa amare soltanto in una maniera e cioè dandosi totalmente ed in maniera esclusiva. Sono divorziata perché mio marito era un traditore seriale della peggio specie.
    Mi sono innamorata una seconda volta con tanta paura di soffrire ancora, ma questa persona sembrava speciale, sembrava fatta per me, sembrava me al maschile...purtroppo devo accettare il fatto che la qualità e la tipologia di amore che può provare una donna che si dona completamente, abbassando le difese e lasciando nuovamente fluire quel sentimenti così immenso, non sarà mai lo stesso che può provare un uomo. Purtroppo l'uomo non ama, vive di istinti bassi e di tradimenti che se non vengono consumati e restano mentali, ti fanno scontare la fatica per aver resistivo ed alla prima occasione ti rinfaccia di non averti tradita.
    Come se il mondo e la vita, la bellezza della vita in coppia, ruotasse intorno a questo misero concetto di sottrarsi alle tentazioni.
    Ho cpaito che l'uomo e troppo schiavo di impulsi sessuali che diventano strumento di umiliazione quando meno te lo aspetti.
    Lo vedi distante, lo vedi sfuggire, ti senti tremare la terra sotto i piedi e se chiedi, ti prendi la rabbia, il.fastidio di esserci, e di essere la peggiore donna del mondo, ti prendi della pazza e ti vedi ignorata per non affrontare il vero problema che esiste da sempre.
    L'uomo sta subendo il richiamo della barista di 20 anno che gli ha sorriso dolcemente (ma lo fa a tutti, poveretta, è il suo lavoro)...l'uomo vibra di fronte a quel corpicino sodo che si muove con gentilezza e quando torna a casa, la sua donna che lavora, si occupa dei figli, porta avanti la casa ed ha qualche morbidezza data dall'aver partorito i suoi figli, gli appare come un quadro inguardabile e ti scansa senza nemmeno curarsi della tua sensibilità.
    Sei brutta nuda e vestita, mi è stato detto e questo è assolutamente un pensiero fondato, nato dal semplice confronto tra te e quella giovane e gentile ragazza.
    È insopportabile ed umiliante...è la fine di ogni forma di intimo e profondo sentimento ..
    Sono caduta per la seconda volta nell'inganno di sperare di essere amata...ma devo rinunciare e salvare la mia serenità e la mia meravigliosa persona, che ha tutto, è amore puro, ma regalato in maniera gratuita per la seconda volta.
    Ancora una volra, trascurata nell'ascolto, ignorata, abbandonata a se stessa e al proprio dolore...l'uomo va al bar e punta ad un incontro che in mezz'ora ha rovinato tutto....

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  10 หลายเดือนก่อน

      Forza Maria, forza..

  • @tonycannizzaro6415
    @tonycannizzaro6415 9 หลายเดือนก่อน +2

    Bhe in sintesi...(Ama il prossimo Tuo come Te stesso), e probabilmente attrarrai il vero amore partendo da te stesso.
    Grazie Dott...per le sue intense riflessioni.

  • @marcofiaccadori321
    @marcofiaccadori321 ปีที่แล้ว

    Grazie doc., buoni spunti da tenere a mente

  • @annalaurino7260
    @annalaurino7260 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video

  • @Luca-sv8zx
    @Luca-sv8zx 3 หลายเดือนก่อน

    Devo dire che ci ha preso completamente..sembra la descrizione della mia esperienza..ed ho capito che è vero amore

  • @marinascarpellini4770
    @marinascarpellini4770 ปีที่แล้ว +5

    Amore vero non ha dubbi, quando ci si é scelti a 20 anni è ci si continua a scegliere dopo 40.Un amore impossibile ma difronte a tutto e a tutti diventato possibile, quando difronte a un bivio si é deciso di volerlo vivere. Rinunciare anche a cose importanti proprio per difendere questo amore e per non far soffrire l. altro. E tenersi stretti nella maturità con la consapevolezza che la vita stava per separarci,ringraziare ogni giorno per gli attimi che si passano insieme, e sentire che piú passa il tempo e se questa persona non l. Hai vicino ti manca il meglio di te. Non sto raccontando una favola, ma una grande storia d, amore con momenti di pianto, di gioia, di divertimento e anche di noia, ma con la certezza che se tornassi indietro rifarei tutto cosí.Perché una volta che si ama davvero, non ne puoi piú fare a meno. ❤️

  • @silviettacreative8743
    @silviettacreative8743 10 หลายเดือนก่อน +1

    Dottore, ma anche a lei le persone che la circondano raccontano solo situazioni negative? grazie le stringo la mano con la più grande stima❤

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  10 หลายเดือนก่อน +1

      Dipende Silvia, dipende dalle persone..

  • @marisacasagrande3250
    @marisacasagrande3250 ปีที่แล้ว +2

    Prima l'incontro di due interi non di due metà,,,,rendere sacro,,, poi bellissimo essere custodi l'uno dell'altro ... 🙏🙏🙏🙏

  • @simonebuda9141
    @simonebuda9141 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il contenuto. Faccio seguito alla sua richiesta e le comunico che sarebbe molto interessante approfondire con altri contenuti quanto ha trattato nel video.

  • @ilariabertuccelli9591
    @ilariabertuccelli9591 ปีที่แล้ว +2

    Come sempre... illuminante! Può fare un contenuto sulla scelta della persona?

  • @Eli-oh5pc
    @Eli-oh5pc ปีที่แล้ว +2

    Quante coppie al mondo esistono che hanno fatto questo percorso? , io temo di non conoscerne. Bisogna arrivare ad un tale livello di maturità e trovare un altra persona risolta e matura che condivida gli stessi ideali e obiettivi e ci si deve pure innamorare... 😱 E quante esperienze e anni di tentativi... È un bellissimo racconto ma molto difficile da concretizzare. Questo è il mio punto di vista, cmq è sempre un piacere ascoltarla.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Si, non è certo scontato ma forse proprio per questo è necessario parlarne..

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 ปีที่แล้ว

      Non sono la maggioranza queste coppie.. Ma.. Io penso che si sente se entrambi possiedono amore dentro.. Indipendentemente dalle burrasche che affronta la coppia in crescita.. Se cresce se si cambia insieme ebbene si è un vero amore. ❤❤

  • @user-cf3me3gt7m
    @user-cf3me3gt7m 8 หลายเดือนก่อน

    .grazie

  • @lucabarzasi9273
    @lucabarzasi9273 ปีที่แล้ว

    Sagge parole da mettere in pratica.
    Grazie

  • @emyharrison9074
    @emyharrison9074 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo no.

  • @amastefi
    @amastefi 5 หลายเดือนก่อน

    Oo amo una persona piena di traumi, che dopo anni aveva scelto di non avere relazioni, che pensava di non essete in grado. Ci è venuta in aiuto la lontananza fisica e il lavoro m9lto impegnativo, io ho una famiglia numerosa,... ci ha dato modo di vivere questo amore un po da lontano, senza la pressione della vicinanza, in cui due persone traumatizzate possono veramente adcoltare i propri sentimenti. Ovviamente ci vediamo abbastanza da poter parlare di noi vis a vis e sentire i nostri sentimenti. Ma ci scegliamo ogni giorno. Durerà? Non lo so. Certo è che non sentiamo la veeoglia di vedercinper bisogno, ma per il piacere di stare insieme e di raccontarci. Forse anche di costruire qualcosa di bello, che al momento non è possibile costruire, ma che stiamo progettando. Io sono vedova, se qualcuno ha pensato che sia sposata no. Non è possibile al momento perchè due dei miei figli sono sncora minorenni e lui ha poca disponibilità economica per ora.

  • @annamariacarolina7
    @annamariacarolina7 5 หลายเดือนก่อน +1

    Non posso rispondere .non ho relazioni Comunque . Edificante .❤

  • @robertotutino7177
    @robertotutino7177 ปีที่แล้ว +2

    Hai nominato spesso la parola "costruzione", Enrico, e c'è una canzone di Fossati che sicuramente conosci, dove
    "La costruzione del mio amore
    Mi piace guardarla salire
    Come un grattacielo di cento piani
    O come un girasole"
    E' così, è bello e difficile, bisogna essere bravi e anche un po' fortunati, credo.
    D'accordo su tutto, l'amore non serve per colmare dei vuoti, ma per condividere la pienezza.
    Anche se spesso viene valorizzata la pienezza proprio quando si condivide, è un po' un circolo vizioso. Come dire, vero che devo stare bene prima con me stesso per avere una relazione sana, vero anche che per stare proprio bene bene, avere una sana relazione di coppia aiuta :)
    Grazie!

  • @lucavalleggi8194
    @lucavalleggi8194 ปีที่แล้ว

    Ormai è da tanto tempo che ho imparato a stare bene io, con gli altri ancora no, ma per primo mi sono preso la responsabilità per il mio benessere. Ormai è anni che mi sono preso le responsabilità nella mia vita.
    Dottore lei è veramente ipnotico quando parla.

  • @pierre931
    @pierre931 9 หลายเดือนก่อน +2

    l amore vero esiste ed è quello che va oltre l ego

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  9 หลายเดือนก่อน +1

      Si

    • @pierre931
      @pierre931 9 หลายเดือนก่อน

      si@@dr.enricogamba

  • @francesca7405
    @francesca7405 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Dottore. I suoi video sono sempre illuminanti, chiari, preziosi. Le chiedo ma , come si fa a conoscere veramente se stessi? A capire come funziono, indipendentemente dagli altri ( relazioni e non)? La ringrazio.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Francesca, ne ho parlato in diversi video che trova nel canale. Il punto è allenarsi a portare la consapevolezza a ciò che accade dentro di noi..

  • @melinadalonzo6260
    @melinadalonzo6260 6 หลายเดือนก่อน

    È per questo che non bisogna innamorarsi..quando l'amore finisce, per uno dei due la sofferenza non compensa la felicità vissuta .

  • @simonettacesariartista
    @simonettacesariartista ปีที่แล้ว +1

    Non esiste l'anima gemella, si vede nell'altro parte di se non completamente. Ma creando aspettative poi si rimane male, in realta' l'amore e' dentro di noi si condivide non si cerca.

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 ปีที่แล้ว

      Esatto ❤.. Io posso dire anche che se insieme si evolve si cambia appunto per influenza dell altro.. Allora è un vero amore.. "Nessuno cambia qualcuno ma... L amore fa cambiare.. E tantissimo direi,.. Perché se ami qualcuno in modo naturale ti lasci influenzare totalmente ".

  • @domenicagiannetto9163
    @domenicagiannetto9163 26 วันที่ผ่านมา

    L' amore è l'incontro di due bisogni. Figli, matrimonio, soldi. Poi esiste il voler bene che fa andare avanti. E il voler bene è disgiunto dal sesso.

  • @UrPappaECiccia
    @UrPappaECiccia ปีที่แล้ว +1

    La risposta a tutte le mie domande

  • @user-cf3me3gt7m
    @user-cf3me3gt7m 8 หลายเดือนก่อน

    Certo

  • @calo1966
    @calo1966 4 หลายเดือนก่อน +1

    Non credo che esista la cosiddetta "anima gemella". Secondo me esistono persone più o meno compatibili. Quella scintilla che scocca con l'innamoramento nulla ha a che fare con la compatibilità, come ha detto anche lei.
    Poi, conoscendosi, la persona può rivelarsi completamente diversa da come sembrava all'inizio semplicemente perché certi aspetti del carattere non possono restare sempre latenti; si manifestano quando si presenta la causa adatta.
    Poi ci sono i mentitori seriali che, ovviamente, prima o poi vengono allo scoperto.
    Poi tutti siamo soggetti ai cambiamenti, sia riguardo le idee che gli atteggiamenti; per cui si può essere compatibili in un determinato periodo e non più successivamente.
    Probabilmente l'amore è legato ai nostri bisogni, consci e inconsci, per cui quando l'altra persona non soddisfa più i nostri bisogni, anche l'amore va a scemare.
    Per me un buon rapporto di coppia è un qualcosa in più, di aggiunto, non un obbiettivo. Un buon equilibrio interiore è senz'altro la cosa più importante, come dice giustamente anche lei.
    Suggerisco, a chi non lo avesse già letto, il libro "Con te e senza di te", di Osho, in cui ritrovai praticamente le deduzioni a cui ero già arrivato da solo precedentemente.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per la condivisione!

  • @francescapacifico8640
    @francescapacifico8640 11 หลายเดือนก่อน

    sicura infelicita.Percio' e' meglio decidere di stare soli .

  • @peppeiervo
    @peppeiervo ปีที่แล้ว +1

    Caro dottor Enrico gamba, grazie per tutto. La seguo da tempo e le sono grato per gli insegnamenti di vita che ci da. Una domanda: se l'amore non esiste, com'è che dopo 50 anni, penso ancora alla stessa donna ?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Bella domanda. A volte è proprio perché continuiamo a proiettare sull’altro la realizzazione di noi stessi. Altre perché abbiamo costruito un amore solido ed esso rimane indelebile dentro di noi. Si tratta di capire..

    • @peppeiervo
      @peppeiervo ปีที่แล้ว

      @@dr.enricogamba credo che molto dipenda anche dalla delusione, apportata da chi poi ne ha preso il posto...

  • @francescapacifico8640
    @francescapacifico8640 11 หลายเดือนก่อน

    Avviene diversamente e tutto cambia.Cambiando non si vede piu'la persona di cui ti sei innamorata.Nessuno ha colpa.La vita come l'amore e'difficile.Se poi decidi di starci comunque e' un sentimento che somiglia piu'a una

  • @filomenacolella5519
    @filomenacolella5519 ปีที่แล้ว

    ❤️💯

  • @user-cf3me3gt7m
    @user-cf3me3gt7m 8 หลายเดือนก่อน +1

    Si

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger ปีที่แล้ว

    il concetto è questo :ho capito che si trova la persona giusta solo nel momento in cui si è fatto un lavoro interiore e si cerca più che altro di trovare una persona con cui costruire questo tempio, però il punto è questo poi nella realtà mi sembra un po' complicato da realizzare comunque anche avendo queste informazioni nel senso che se cerco di capire di metterlo nella pratica mi rendo conto che dovrei frequentare un posto che combacia con i miei interessi e poi comunque una persona che incontro sempre se l'incontro dovrebbe essere una persona che sia a livello fisico che mentale mi piace e poi se questa persona non la trovo praticamente devo cambiare posto e non è che uno nella vita ha la possibilità di fare tutte queste prove, a prescindere dal fatto che sono d'accordo con lei su questi tipi di dinamiche nonostante ciò lo ritengo difficile da realizzare siccome per fare come dice nel video praticamente bisognerebbe stare a soffermarsi molto sul soggetto facendosi molte domande ponendole pure e questo mi fa però pensare che se devo cercare l'amore aspirerei a trovare qualcosa di un pochino più spontaneo e qualcosa che la vita ti sta donando questa è l'idea vera di amore, sembrerebbe invece da quello che dice nel video quasi uno stalkerizzamento mentale ossessivo cosa che come sappiamo molto bene non combacia con l'idea dell'amore vero siccome l'amore è tutto tranne che attaccamenti morbosi di questo tipo quindi diciamo che forse quello a cui si riferisce lei nel video è più riconducibile a trovare la persona giusta per costruire qualcosa nella vita ma non di sicuro a trovare l'amore perché a mio parere l'amore non si trova e ne si cerca Ma è praticamente la vita che ti dà l'amore e ti fa incontrare determinate dinamiche cioè volendo è anche impossibile cercare trovare l'amore di propria iniziativa, però allora stiamo parlando di due concetti diversi.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Comprendo, ma il punto non è stolkerizzare o non lasciarsi andare all’amore. Tutt’altro. Il punto è potersi lasciare andare perché ci diamo il tempo di vedere dove stiamo andando.

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger ปีที่แล้ว

      @@dr.enricogamba sì ok Io sono d'accordo però il punto è che possiamo anche cercare di calcolare tutte queste situazioni ma quando arriva poi la ventata d'amore ti prende e ti porta via ad un certo punto se vieni travolto o puoi fare irrazionale quanto vuoi Ma l'amore vince e ti fa anche fare colpi di testa purtroppo o per fortuna è proprio il gioco della vita funziona così non possiamo calcolare e razionalizzare tutto sempre e comunque se l'amore ti piglia ti prende e ti porta via funziona così poi possiamo cercare di limitare i danni quello sicuramente facendo un ragionamento logico su come comportarsi con chi frequentarsi eccetera però poi appunto si arriva in ballo l'amore e l'amore detta le sue leggi e ci possiamo fare ben poco

  • @user-cf3me3gt7m
    @user-cf3me3gt7m 8 หลายเดือนก่อน

    Difficile.succede
    ...chi
    .e..troppo..passionale

  • @massimobandini2427
    @massimobandini2427 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno dottore,la mia è una domanda un po' provocatoria,ma in quanti secondo lei iniziano una relazione di coppia con la consapevolezza da lei sopra descritta e soprattutto in quanti riescono a portarla avanti??? Buona giornata. Massimo

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Pochi Massimo, davvero pochi. Per questo è così utile parlarne..

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore ปีที่แล้ว

      @@dr.enricogamba Prima che la mia vita finisca🙏😂

  • @gabriellacapizzi2173
    @gabriellacapizzi2173 3 หลายเดือนก่อน +2

    L'amore vero?esistera' di certo altrimenti perche' se ne parla?come mai ha ispirato la poesia,la musica,l'arte ? Una cosa che non esiste non ispira nulla!nelle sue mille forme ...intender non lo puo' chi non lo prova

  • @HeYoka99
    @HeYoka99 4 หลายเดือนก่อน

    3:22 Perdonami torno a battere lì: ma questa sfera perfetta divisa dagli dei perché troppo potente non ti ricorda qualcosa?
    A me fa subito venire in mente la scissura interemisferica..
    Dante e i Fedeli d'Amore, invece, sono pura anagogia.

  • @HeYoka99
    @HeYoka99 3 หลายเดือนก่อน

    Prima che esca il video di stasera: secondo me c'è una sottile, evanescente, differenza tra attrazione e manifestazione.
    L'attrazione ha più a che vedere con l'inconscio e l'azione del non cercare (non è un controsenso 😉 perché si tratta comunque di un'azione!) mentre la manifestazione riguarda la sfera del conscio e del trovare.
    Ha senso? Aspetta che te lo dimostri perché come cantano gli Struts "say what you want, say what you like, 'cause ooh, your body talks, your body talks! 🤭
    Sono due modalità perfettamente complementari ☯️ e che ancora hanno a che fare con la sapiosessualità che è innanzitutto individuale, e risiede nel riconoscersi intrinsecamente giusti per se stessi così come si è al momento, a cui siamo giunti per mezzo dell'incessante divenire che Tutto è fuorché casuale..
    «Per te, io non esisto ancora. Per me, tu non esisti più. Alla fine del tempo, quando la materia prende il cammino del ritorno al punto di origine, tu e io saremo stati solo ricordi, mai realtà. Qualcosa ci sta sognando. Abbraccia l’illusione! Vivi!
    Alejandro Jodorowsky anziano ad Alejandro Jodorowsky bambino».
    Eccoci alla dimostrazione: la prova empirica sta di nuovo, anche qui, nel linguaggio non verbale, osserva bene, da 9:56 a 10:08...
    C'è chi crede che, a causa di precedenti delusioni, quella persona sia indisponibile, al punto da convincersi di non doverla cercare (ma sotto sotto di poterla trovare) o di restare ancora una volta amareggiato (da 10:09 a 10:15) e chi invece nonostante tutto non demorde, aguzza la vista, si tiene pronto e continua a cercare pensando che sia disponibile pur temendo di non poterla scovare. Ma la vita è sorprendente, smentisce continuamente le nostre credenze! E fa anche riemergere ciò che avevamo abbandonato. Questo va a braccetto con quel che avviene nell'altro video: come non cercare ma farSi 🤭 trovare (mi son presa una piccola licenza) dalla persona giusta.
    Il mondo è pieno di mezze mele che si aspettano di trovare altre mezze mele.
    Infatti per quanto riguarda le mezze mele c'è l'imbarazzo della scelta! Le mezze mele, per quanto uniche anche loro, sono costrette a rinunciare alle innumerevoli mezze mele alternative, finché non trovano l'ennesima mezza mela che le confonde e le fa tornare indietro sui loro passi.
    Se però consideriamo le rarissime mele integre possiamo davvero parlare di rinuncia e quindi conseguentemente di scelta? Si e no..
    «È come uscire dal proprio corpo, guardarsi dall’esterno ma non da soli: insieme.
    Unità di anime, di menti e di intenti, fuori dai rispettivi involucri, legati, in un luogo intangibile dove è possibile realizzare e consacrare un amore incondizionato e puro, in cui prendersi per mano e costruire con cura la nostra idea di casa.
    A cui avevi quasi rinunciato, che non riuscivi più a immaginare ma che c’è sempre stata, comunque, in attesa del nostro incontro, uniti, eterni.
    Stordimento, tepore, incredulità, serenità.
    Amore.
    Perché non c'è alcun margine di errore.
    Qui non si tratta di aver più o meno bisogno di un'altra persona ma di riconoscere chi è fatto appositamente per te e vuole consapevolmente camminare con te.
    Ti spogli quando ti senti al sicuro e non lo fai con tutti.
    Io ho sempre celato una parte di me che non solo non ho fatto vedere ad alcuno, ma che non conoscevo a fondo nemmeno io.
    Poi trovi la persona giusta che, ripeto, è unica e lo è solo per te così come tu lo sei per lei, e tutto cambia.
    Allora diventa naturale, spontaneo, l'aprirsi, lo scoprirsi, il condividere.
    "Basta" avere la fortuna e anche la capacità di trovarsi, di riconoscersi e l'incoscienza di lasciarsi andare senza alcun freno.
    Ti senti libero di essere te stesso.
    Non hai paura di mostrare la parte più intima ed indifesa di te.
    Questo è segno di fiducia assoluta che non passa attraverso il cervello ma il cuore e la pancia.
    Non puoi decidere se darla esclusivamente in funzione del comportamento dell'altro ma devi sentirla, farla tua.
    Solo così sarà vera e senza condizioni».

    • @HeYoka99
      @HeYoka99 หลายเดือนก่อน

      Da 20:42 fino alla fine..
      Esattamente così, sarebbe davvero triste.
      Quella cultura di riferimento include anche i capisaldi della tua (de)formazione professionale che ti portano a dubitare di ciò che è.
      Te lo dissi già, questo può essere sia un grande vantaggio che un grande limite.
      «...corro a dirtelo in una versione che sia la piu' comprensibile ai tuoi occhi e al tuo cuore. E cosi si perde nel tempo l'amore nella sua totalità. Vorrei potertelo mostrare o fartelo sentire, anziché raccontartelo.
      Quanto tempo che perdiamo. Quanta vita si perde».

    • @HeYoka99
      @HeYoka99 หลายเดือนก่อน

      Possibilmente prima di diventare ultracentenari.. grazie! 🤭

  • @user-wt1li9lz6n
    @user-wt1li9lz6n ปีที่แล้ว +1

    Sì esiste

  • @user-sv7zv8pt2k
    @user-sv7zv8pt2k หลายเดือนก่อน

    No.ce.lo

  • @francescapacifico8640
    @francescapacifico8640 11 หลายเดือนก่อน

    No dottore quello che dice lei non puo'essere amore .L'amore e'follia e non possiamo deciderlo per sempre.Quello che dice lei e'una scelta di due persone che lo decide adesso ma: non puo' sapere quello che succedera'nel tempo.

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 ปีที่แล้ว +1

    Difficile trovare. Se ci si sbaglia, poi si preferisce stare soli per non combinare guai.

  • @jeni3277
    @jeni3277 7 หลายเดือนก่อน

    sono solla