Fortificazioni Pisane - La Rocca della Verruca

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ก.ค. 2017
  • La Rocca della Verruca è una antica e cadente fortificazione eretta dalla Repubblica di Pisa sui Monti Pisani, collocata in una posizione tale da dominare tutta la piana pisana e la valle dell'Arno.
    Teatro di cruente battaglie tra Pisani e Fiorentini, fu ripetutamente roccaforte dei primi quando ormai la città era caduta in mano al nemico. Il sito era già occupato da una fortificazione dal 780, ma la rocca vera e propria fu costruita solo nel XIII secolo, ed è sopravvissuta come struttura militare attiva fino alla definitiva caduta di Pisa nel 1503. Le ultime strutture ad esser costruite, in vista dell'ultimo decisivo scontro con i Fiorentini, furono le quattro torri angolari, due orientali di grossa dimensione e due occidentali più piccole, con feritoie e balestriere.
    Nel 1509, tuttavia, la fortezza fu ristrutturata da Antonio da Sangallo a cui vengono attribuiti i due bastioni poligonali e da Luca del Caprina, della bottega del Francione, a cui viene attribuita la grossa torre cilindrica su uno spigolo del perimetro. La fortezza fu in seguito dismessa venendo a mancare la sua posizione di frontiera e quindi la sua utilità difensiva.
    La struttura della rocca aveva un'importanza cruciale per la Repubblica Pisana, perennemente in guerra con Firenze. Il castello era il nucleo di un sistema di fortificazioni sparse sul territorio circostante, tra cui possiamo elencare i castelli di Caprona, Vicopisano e Buti. Le comunicazioni tra questi avamposti e la rocca, così come quelle tra la rocca e la città di Pisa, avvenivano con lenzuola, stendardi, fumo, fuochi o colpi di artiglieria attraverso un codice che permetteva di informare repentinamente sui movimenti delle truppe nemiche in avvicinamento. In caso di scarsa visibilità il segnale veniva passato attraverso le varie torri dislocate sui monti pisani: la Torre dello Spuntone, il castellare di Asciano, il castello di Agnano e il castello di San Giuliano.

ความคิดเห็น • 5

  • @canoniflori
    @canoniflori ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo! Ora vogliamo la storia della Rocca di Ripafratta :-D

  • @Vampiro71Pisa
    @Vampiro71Pisa 3 ปีที่แล้ว +2

    Accidenti!!! ti immagini per costruirla?? c'era da portare il materiale fino in cima!!!!Quel storico posto merita tutta l'attenzione che gli si deve!!!!!

  • @dianellagiovannini8657
    @dianellagiovannini8657 4 ปีที่แล้ว +1

    Stupendo video grazie

  • @lucaesar8084
    @lucaesar8084 4 ปีที่แล้ว +1

    video bellissimo. ci vado spesso a piedi. da caprona...

  • @pingmercury0126
    @pingmercury0126 6 หลายเดือนก่อน

    Salve questa e Zona Calci?