È incredibile come riuscite a essere comici "alla vecchia maniera" ma senza mai essere banali, oltre che molto competenti. Infatti siete i migliori. BUON LAVORO E GRAZIE!
Ciao a tutti! In merito ai termistori dei termometri digitali, alcuni di voi ci stanno segnalando che, in realtà, la loro resistenza aumenta con la temperatura anziché diminuire (come indicato nel video). In realtà in questo caso è corretto parlare di diminuzione della resistenza con la temperatura. Ma per quale motivo? I conduttori sono caratterizzati da un aumento della resistenza all'aumentare della temperatura. Come specificato nel video, però, i termistori contengono semiconduttori, cioè materiali caratterizzati da una diminuzione della resistenza all'aumentare della temperatura. Per questo motivo i termistori di questo tipo vengono definiti "a coefficiente termico negativo". Esistono anche termistori "a coefficiente termico positivo"? La risposta è sì, ma sono meno utilizzati e, all'interno dei termometri corporei, si usano solitamente quelli negativi. A presto :) Stefano
Se mi ricordo bene c'erano le PTC (positive temperature coefficient) dove, all'aumento della temperatura aumentava la resistenza, mentre le NTC (negative temperature coefficient, facevano esattamente l''opposto.
Salve. Sono un costruttore di sensori di temperatura. Confermo che, per la misura della temperatura, esistono sia i termistori a coefficiente negativo (diminuisce il valore resistivo all'aumentare della temperatura NTC - basati su mix di ossidi metallici) sia i sensori a coefficiente positivo (aumenta il valore resistivo all'aumentare della temperatura PTC - basati su semiconduttori). Ne esistono anche vari altri tipi comunque. Per la misura nei termometri "per la febbre" si usano senz'altro gli NTC che sono piuttosto precisi e molto economici. A proposito, i termometri a mercurio furono banditi dal mercato anni fa. Quelli in vetro che ancora si usano in casa sono ad alcool... Mentre quelli a pistoletta ad uso domestico, beh quelli lasciateli perdere...
Complimenti per tutto . Oggi sono nonna di nipoti adolescenti che ho fatto iscrivere al vostro canale . Loro vi seguono con molto interesse . Sono contenta . Grazie .
Avreste fatto questo video quando andavo a scuola, avrei sicuro alzato la temperatura così sbattendolo al contrario piuttosto che andare a scovare lampadine a incandescenza 😝 Grazie sempre per i vostri video mai banali !
Tutto vero nel video, confermo. Mi avete fatto ricordare alcune cose buffe quand'ero ragazzino mentre mi trovavo a letto con la febbre, quando la febbre era andata via e cioè significava che dovevo rientrare a scuola, di nasosto di mia mamma, prendevo il termometro di vetro, che si sentiva sotto le dita che era molto leggero contenente questo liquido color metallo ma era mercurio, appena ero solo e controllavo la febbre, se notavo che era scesa la temperatura, prendevo il termometro in mano, ovviamente lo tenevo tra le mani al contrario e lo agitano, la lineetta schizzava all'insù e cosi ottenevo la temperatura sempre più alta e cosi non dovevo andare a scuola. I bambini, una ne pensano e mille ne fanno.
Ero rimasto a mia sorella che ne ruppe una caterva per banale sbadataggine (mia madre, poverina, in continuazione doveva pulire dal mercurio e ricomprarli), ma addirittura romperli intenzionalmente mi mancava...!
pure io... e botte da orbi quando si accorgeva mia madre... 🤣 🤣 🤣... era una figata riunire tutti i pallini che si formavano... ci soffiavo e quelli correvano come matti 🤪 simulavo il suono dei motori... 🤣 🤣 e il crash quando si univano... una figata pazzesca...i lividi delle cinghiate di mio babbo erano moooolto meno fighe cazzarola 🤕!!
Riguardo a questo format, Questi sono gli argomenti piu interessanti, cose di tutti i giorni spiegati nel dettaglio ma in modo (pop) semplice!! Poi siete anche comici ahah
Molto interessante! Siete simpatici e bravi perchè sapete spiegare concetti scientifici con competenza, in modo chiaro e semplice, ma riuscite anche ad essere divertenti! Bravi!!!
Ciao ti volevo chiedere se potevi parlare del disastro nucleare di Chernobyl, sono appassionato di queste cose e anche come le racconti è bello riesci a spiegare. Grazie in anticipo.
Bellissimo video, spiegato veramente bene Ottimo lavoro, complimenti ! Sarebbe interessante anche un video su come sono state realizzate le prime tarature dei termometri: quali erano i riferimenti e come hanno quantificato le variazioni. Cioè, come hanno fatto a dire che tot mercurio era un grado ?
Bellissimo video, non so se il video fosse già in programma o vi è stato d'ispirazione il mio commento, ma vi ringrazio comunque, siete sempre fantastici!!
Ciao, innanzitutto vi volevo fare i complimenti, sono super fan di geo pop, dei suoi contenuti e la passione con cui li divulgate! Volevo solo segnalarvi un piccolo errore, a mio avviso, al minuto 7:00 vi torna? "per cui all'aumentare della temperatura la resistenza va ad aumentare a causa dell'aumento delle collisioni elettroniche" Per il resto video fantastico, come tanti altri veramente interessanti e coinvolgenti!
Ma i termistori sono fatti di semiconduttori e hanno un comportamento inverso. Questo è il motivo per cui i termometri digitali sono chiamati a "coefficiente negativo".
@@geopop Ho fatto rompere un termometro ed è uscito un po' di mercurio, non tutto, ho cercato di raccogliere quelle 3/4 palline minuscole ma erano nelle fessure delle piastrelle e non sono riuscito, le ho aspirate con l'aspirapolvere(\aspirabriciole) che non ho più usato da 5 giorni... è grave?
Signori buonasera e complimenti,come al solito,per il bel video. Il termistore lo si trova solitamente dentro ai dispositivi elettronici tipo i PC(sono loro che fanno attivare le ventole quando c'è troppo calore). Per quanto riguarda il mercurio,si ha proprio una strana natura,perché mentre gl'altri elementi della tavola periodica che gli stanno di fianco non mi pare proprio che siano liquidi a quelle temperature quando invece lui lo è. E mi ricordo che veniva utilizzato per la raccolta dell'oro perché si può attaccare per bene elettromagneticamente a lui per poi essere facilmente volatilizzato con una semplice fiamma una volta che non serviva più tanto è vero che spesso quelli che utilizzano questo sistema se non prestano attenzione s'intaccano il sistema nervoso e finiscono coll'avere una specie di tremolio nel sistema motorio. Comunque avete indicato un ente statunitense per quanto riguarda i danni derivati dal mercurio? No perché mi ricordo che in uno dei primi episodi di CSI(Las Vegas)ambientato nei primi anni 2000 A. D. ,v'era un medico locale di quella città che lo prescriveva per alcune patologie gastrointestinali(quale fosse la patologia ora però non me la ricordo perché è passato tanto di quel tempo). Comunque il fatto di far alzare il livello del termometro in quella maniera(cioè sbattendolo al contrario)è da unirsi ai soliti vecchi sistemi tipo il tabacco o l'aglio sotto le ascelle e la tazza colla tisana calda sopra il comodino 🤣🤣🤣 buoni per evitare d'essere sgamati per la visita medica di quando non si vuole andare a scuola,lavoro o sotto le armi(mi vengono in mente le solite scenette da film)👍. Arrivederci.
@@antoniopennino7696 in Italia non è che si estrae poi tano oro(tipo dai fiumi)ma nei paesi extra europei si. Ed è lì che si rischia. Comunque sono andato a vedere in quale puntata di CSI veniva usato il mercurio(l'argento vivo)per curare una patologia cronica dello stomaco:È l'episodio 7 della terza stagione(quello dell'incontro di boxe).
Ragazzi un bel video sul ghiacciaio baltico, la serra morenica e la miniera aurifera della bessa? Sarebbe fantastico è una zona geologia molto interessante. Grazie dei video vi seguo sempre!
Seguo più voi ora , che geo&geo e/o altri similari in 33 anni 🙈😂 Video semplici e interessanti, complimenti Andrea a te e allo staff💪🏼💪🏼 Però vuless nu video sul perché nelle buche grandi o piccole che siano per strada ci so sempre chiodi che ce fanno buca' e sf****m re rote!!!! Grazie 😌
🤒I termometri sono una mia fissa. Negli anni ho comprato una decina di termometri elettronici, che purtroppo dopo alcuni mesi sono tutti impazziti: suonavano dopo pochi secondi o se eseguivo le misurazioni a distanza di pochi minuti riportavano temperature molto diverse tra loro. Un mese fa ho acquistato un termometro in vetro dotato di un attrezzo in plastica per agevolare la discesa del liquido e mi trovo molto bene.
Arghhh. Su sensore di "calore" l'ingegnere che é in me é morto. i termistori sono sensore di TEMPERATURA, Il calore invece é una forma di energia. Comunque vi faccio davvero i miei complimenti per la chiarezza e la semplicità dei video. BRAVI
Complimenti per i video! Volendo fare una classifica dei termometri elencati, quale secondo voi è il più affidabile? Ad esempio quelli a scanner, se misuro 3 volte, escono 3 misure differenti e a secondo di che punto del corpo misuro esce una temperatura differente...
Cosa c'è di meglio di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro? Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare la notifica dell'ennesimo nuovo video di Geopop! Grandi ragazzi! 🔔
Secondo me potreste fare un video sulla tavola periodica degli elementi. Spiegando tutti i tipi di elementi presenti sulla terra e le caratteristiche di essi
Buongiorno Geopop, Sono un ragazzo molto curioso in ambito di scoperte tecnologico-scentifiche; appassionato del mondo dell'audio, del video e interessato al mondo della stampa 3D. Perciò, perché non parlare del funzionamento degli apparecchi acustici nel prossimo video di 'Figo, non lo sapevo'?
Curiosità: a livello industriale, possiamo avere apparecchi con sensori al platino (minimamente): le pt100, nelle quali però aumenta la resistenza elettrica con l'aumentare della temperatura. C'è ne sono diversi modelli, lunghezze e scale di misurazione. Le termocoppie lavorano grazie alla differenza di potenziale tra diversi materiali e "giocano" su valori dei mV, adatte anche per temperature elevatissime, sempre in base ai materiali contenuti nella sonda. Correggetemi Pure, non sono ingegnere...
No, no: dici giusto. Le PT100 hanno una resistenza che a 0°C è di 100 ohm. Ogni costruttore tabella i vari valori di resistenza alle varie temperature. Poi ci sono anche le PT1000 (1000ohm a 0°C).
@@fabriziodepaoli1819 bravo, dove lavoro ad esempio, una specifica ditta usa le sue pt200! E in un altra le pt1000, rilevano le temperature di alcuni rulli (tramite un primordiale sistema di alimentazione wireless alla fine).
Quando ero piccola (parlo delle elementari) mi fu già spiegato come funzionasse il mercurio all'interno del termometro e sapevo anche fosse pericoloso. Ma, un giorno, per pura "ricerca scientifica" decisi di avvicinare un piccolo termometro al fuoco del camino per vedere cosa succedesse arrivato al limite. 💥💥💥 Il resto è storia 😂
ciao Geopop! Avrei una domanda strana, forse stupida.. Ma come si tara il tempo ? Nel senso cos'è un " ? Sappiamo che 1 m è una certa distanza predeterminata e riscontrabile con gli occhi, il peso una certa "forza" che si abbatta su qualcosa. Ma il secondo come si è determinato ?
Video godibile! Una riflessione sui "termometri digitali". Non metto in discussione l'accuratezza del sensore e del circuito di acquisizione (che saranno sicuramente calibrati dal produttore), tuttavia ritengo che siano poco precisi, nel senso di ripetibilità della misura, per lo meno seguendo alla lettera i consigli del produttore. Infatti, il sensore ha una propria capacità termica che, abbinata alla resistenza termica pelle-superficie del sensore, ha una costante di tempo che ritengo troppo vicina al tempo dopo il quale il termometro "valida" la misura emettendo il caratteristico beep. In altre parole, non credo che la durata della misurazione sia sufficientemente lunga per scaldare il sensore a dovere. Mi sono sempre chiesto, senza trovare risposta, se il tempo di misura sia un semplice timer oppure se sia calcolato dal termometro in base ad un qualche algoritmo di stima della costante di tempo (ad esempio guardando come sale la temperatura dall'inizio della misurazione). Inoltre, occorre considerare la resistenza termica (non infinita) tra il sensore e i suoi terminali di collegamento che, non trovandosi alla stessa temperatura della punta, lo tengono inevitabilmente più freddo. Che ne pensate?
Bellissimo il termometro a mercurio, meno per l'ambiene... Altro che metterlo al contrario per far salire la temperatura, prima ci pensava la lampadina del mio comodino 🤣 No ragazzi il Galinstan è bocciatissimo forse si salva il termometro digitale 😵💫 Grazie per i contenuti
Una precisazione che mi sarebbe piaciuta: alcuni termoscanner restituiscono una temperatura più bassa di quella corporea, perché superficiale, mentre altri (quelli che spopolano in questo periodo) applicano una correzione per fare leggere all'utilizzatore la temperatura "interna". Mi sarebbe piaciuta una distinzione tra questi due tipi e sono curioso di sapere se la correzione applicata è un semplice termine additivo o qualcosa di diverso. Grandi come sempre, comunque 👍
È incredibile come riuscite a essere comici "alla vecchia maniera" ma senza mai essere banali, oltre che molto competenti. Infatti siete i migliori. BUON LAVORO E GRAZIE!
Ciao a tutti!
In merito ai termistori dei termometri digitali, alcuni di voi ci stanno segnalando che, in realtà, la loro resistenza aumenta con la temperatura anziché diminuire (come indicato nel video).
In realtà in questo caso è corretto parlare di diminuzione della resistenza con la temperatura. Ma per quale motivo?
I conduttori sono caratterizzati da un aumento della resistenza all'aumentare della temperatura. Come specificato nel video, però, i termistori contengono semiconduttori, cioè materiali caratterizzati da una diminuzione della resistenza all'aumentare della temperatura.
Per questo motivo i termistori di questo tipo vengono definiti "a coefficiente termico negativo".
Esistono anche termistori "a coefficiente termico positivo"? La risposta è sì, ma sono meno utilizzati e, all'interno dei termometri corporei, si usano solitamente quelli negativi.
A presto :)
Stefano
Ma voi fareste lezioni nelle scuole, per esempio a distanza con una classe?
Cmq siete grandi, i migliori!
Giusto 2 giorni fa mi era capitata una domanda riguardo l'aumento o la diminuzione della resistenza nei termistori nel compito di TPSEE ahahahahah
Se mi ricordo bene c'erano le PTC (positive temperature coefficient) dove, all'aumento della temperatura aumentava la resistenza, mentre le NTC (negative temperature coefficient, facevano esattamente l''opposto.
Ma se il termometro a mercurio non mai scende
E quello digitali o a termo-scanner sono imprecisi, ma che c...o fanno i ricercatori.
Salve. Sono un costruttore di sensori di temperatura. Confermo che, per la misura della temperatura, esistono sia i termistori a coefficiente negativo (diminuisce il valore resistivo all'aumentare della temperatura NTC - basati su mix di ossidi metallici) sia i sensori a coefficiente positivo (aumenta il valore resistivo all'aumentare della temperatura PTC - basati su semiconduttori). Ne esistono anche vari altri tipi comunque. Per la misura nei termometri "per la febbre" si usano senz'altro gli NTC che sono piuttosto precisi e molto economici. A proposito, i termometri a mercurio furono banditi dal mercato anni fa. Quelli in vetro che ancora si usano in casa sono ad alcool... Mentre quelli a pistoletta ad uso domestico, beh quelli lasciateli perdere...
Complimenti per tutto . Oggi sono nonna di nipoti adolescenti che ho fatto iscrivere al vostro canale . Loro vi seguono con molto interesse . Sono contenta . Grazie .
Avreste fatto questo video quando andavo a scuola, avrei sicuro alzato la temperatura così sbattendolo al contrario piuttosto che andare a scovare lampadine a incandescenza 😝
Grazie sempre per i vostri video mai banali !
Tutto vero nel video, confermo.
Mi avete fatto ricordare alcune cose buffe quand'ero ragazzino mentre mi trovavo a letto con la febbre, quando la febbre era andata via e cioè significava che dovevo rientrare a scuola, di nasosto di mia mamma, prendevo il termometro di vetro, che si sentiva sotto le dita che era molto leggero contenente questo liquido color metallo ma era mercurio, appena ero solo e controllavo la febbre, se notavo che era scesa la temperatura, prendevo il termometro in mano, ovviamente lo tenevo tra le mani al contrario e lo agitano, la lineetta schizzava all'insù e cosi ottenevo la temperatura sempre più alta e cosi non dovevo andare a scuola.
I bambini, una ne pensano e mille ne fanno.
Sempre più bravi!
Interessanti, leggeri e simpatici
Penso che il vostro canale sia tra i migliori italiani meritereste ancora più visibilità!
Pensare che da bambino rompevo i termometri per giocare con il mercurio.. sarò stupido! COMPLIMENTI per il canale, è un piacere passarci del tempo.
Mi sa che non sei l'unico, le maestre alle elementari avevano fatto la predica sul non giocare sul mercurio
😂😂
Ero rimasto a mia sorella che ne ruppe una caterva per banale sbadataggine (mia madre, poverina, in continuazione doveva pulire dal mercurio e ricomprarli), ma addirittura romperli intenzionalmente mi mancava...!
pure io... e botte da orbi quando si accorgeva mia madre... 🤣 🤣 🤣... era una figata riunire tutti i pallini che si formavano... ci soffiavo e quelli correvano come matti 🤪 simulavo il suono dei motori... 🤣 🤣 e il crash quando si univano... una figata pazzesca...i lividi delle cinghiate di mio babbo erano moooolto meno fighe cazzarola 🤕!!
Non lo facevo di proposito ma anch'io quando li rompevo mi mettevo a giocare col mercurio e a spingerlo in giro per casa 😜😅
Che belli e istruttivi i Vostri video…. Siete fantastici. Grazie per la compagnia che mi fate!
Grazie mille
Riguardo a questo format, Questi sono gli argomenti piu interessanti, cose di tutti i giorni spiegati nel dettaglio ma in modo (pop) semplice!! Poi siete anche comici ahah
Siete i migliori, ogni video è esaustivo e spiegato semplicemente!!!!!
video bellissimo, ben dettagliato con un ottimmo linguaggio tecnico, montaggio perfetto, continua te così, siete bravissimi.
Molto interessante!
Siete simpatici e bravi perchè sapete spiegare concetti scientifici con competenza, in modo chiaro e semplice, ma riuscite anche ad essere divertenti! Bravi!!!
Questo canale è favoloso,si impara ridendo 🤣 grandi
Un canale veramente interessante, siete bravissimi e preparatissimi. Si impara molto con voi
Questo misto di cultura e comicità, spettacolo! Grandissimi!
MA CHE QUALITÀ QUESTO VIDEO.
Bello anche il modo domanda/risposta.
Super simpatici ed esaustivi, complimenti
Ciao ti volevo chiedere se potevi parlare del disastro nucleare di Chernobyl, sono appassionato di queste cose e anche come le racconti è bello riesci a spiegare. Grazie in anticipo.
concordo
Ci sono 1 miliardo di video al riguardo su TH-cam
th-cam.com/video/ogsZv_kQVZ4/w-d-xo.html di geopop
bastava che scorrevi un po' per la vista video e lo trovavi....
Come fai ad essere appassionato di disastri ambientali? Questo è masochismo
COM'È POSSIBILE CHE UN CANALE D'INFORMAZIONE MI FACCIA SCASSARE DALLE RISATE? SIETE FANTASTICI!
ragazzi, vi starei ad ascoltare per ore... bravisssimi!
Siete fantastici... continuate così!!!!!!!!
Che canale fantastico!
Vi vorrei in TV!
Divulgazione più che coinvolgente...lunga vita a GEOPOP 🌎🎸 e dai dai dai che di iscritti ne mancano solo 80k al traguardo 🤞
Bellissimo video, spiegato veramente bene
Ottimo lavoro, complimenti !
Sarebbe interessante anche un video su come sono state realizzate le prime tarature dei termometri: quali erano i riferimenti e come hanno quantificato le variazioni.
Cioè, come hanno fatto a dire che tot mercurio era un grado ?
Figo non lo sapevo!! Grandi ragazzi!!
Eccellenti i vostri video, bravissimi davvero.
Grandissimi!!!
Potreste fare una puntata su come funziona uno specchio? Perché riflette?
Bellissimo video, non so se il video fosse già in programma o vi è stato d'ispirazione il mio commento, ma vi ringrazio comunque, siete sempre fantastici!!
Ciao,
innanzitutto vi volevo fare i complimenti, sono super fan di geo pop, dei suoi contenuti e la passione con cui li divulgate!
Volevo solo segnalarvi un piccolo errore, a mio avviso, al minuto 7:00 vi torna? "per cui all'aumentare della temperatura la resistenza va ad aumentare a causa dell'aumento delle collisioni elettroniche"
Per il resto video fantastico, come tanti altri veramente interessanti e coinvolgenti!
Ma i termistori sono fatti di semiconduttori e hanno un comportamento inverso. Questo è il motivo per cui i termometri digitali sono chiamati a "coefficiente negativo".
@@geopop grazie mille per la risposta e per il chiarimento! Con la scusa ho scoperto qualcosa di nuovo che non sapevo sui semiconduttori!
@@geopop Ho fatto rompere un termometro ed è uscito un po' di mercurio, non tutto, ho cercato di raccogliere quelle 3/4 palline minuscole ma erano nelle fessure delle piastrelle e non sono riuscito, le ho aspirate con l'aspirapolvere(\aspirabriciole) che non ho più usato da 5 giorni... è grave?
Siete grandi ☺️
ci pensavo giusto qualche giorno fa, davvero bel video
Il Canale migliore di TH-cam Italia.
Vi amo bravi ragazzi
Siete veramente veramente bravi e divertenti! Grazie ragazzi!
Signori buonasera e complimenti,come al solito,per il bel video. Il termistore lo si trova solitamente dentro ai dispositivi elettronici tipo i PC(sono loro che fanno attivare le ventole quando c'è troppo calore). Per quanto riguarda il mercurio,si ha proprio una strana natura,perché mentre gl'altri elementi della tavola periodica che gli stanno di fianco non mi pare proprio che siano liquidi a quelle temperature quando invece lui lo è. E mi ricordo che veniva utilizzato per la raccolta dell'oro perché si può attaccare per bene elettromagneticamente a lui per poi essere facilmente volatilizzato con una semplice fiamma una volta che non serviva più tanto è vero che spesso quelli che utilizzano questo sistema se non prestano attenzione s'intaccano il sistema nervoso e finiscono coll'avere una specie di tremolio nel sistema motorio. Comunque avete indicato un ente statunitense per quanto riguarda i danni derivati dal mercurio? No perché mi ricordo che in uno dei primi episodi di CSI(Las Vegas)ambientato nei primi anni 2000 A. D. ,v'era un medico locale di quella città che lo prescriveva per alcune patologie gastrointestinali(quale fosse la patologia ora però non me la ricordo perché è passato tanto di quel tempo). Comunque il fatto di far alzare il livello del termometro in quella maniera(cioè sbattendolo al contrario)è da unirsi ai soliti vecchi sistemi tipo il tabacco o l'aglio sotto le ascelle e la tazza colla tisana calda sopra il comodino 🤣🤣🤣 buoni per evitare d'essere sgamati per la visita medica di quando non si vuole andare a scuola,lavoro o sotto le armi(mi vengono in mente le solite scenette da film)👍. Arrivederci.
Il mercurio era usato per le doratura dei metalli ma non si usa più, perlomeno in Italia.
@@antoniopennino7696 in Italia non è che si estrae poi tano oro(tipo dai fiumi)ma nei paesi extra europei si. Ed è lì che si rischia. Comunque sono andato a vedere in quale puntata di CSI veniva usato il mercurio(l'argento vivo)per curare una patologia cronica dello stomaco:È l'episodio 7 della terza stagione(quello dell'incontro di boxe).
@@ammassodelpresepe9455 non si estrae l' oro ma lo si lavora
@@antoniopennino7696 bravo
Video bellissimo ⭐⭐siete bravissimi e molto colti e intelligenti 🌟🌟🌟complimenti 🌟
Bravissimi ragazzi continuate così!!
Felice del vostro successo!!
Questo canale lo adoro
Sempre al top GEOPOP 🥇
Bellissimo video. Complimenti a tutti voi ❤
Siete fantastici rendete divertenti contenuti strainteresaanti e se spiegate male pallosi🎉❤
siete il top, vi seguo ovunque! =)
Video veramente interessante 👍
mitici come sempre :)
Ragazzi un bel video sul ghiacciaio baltico, la serra morenica e la miniera aurifera della bessa? Sarebbe fantastico è una zona geologia molto interessante. Grazie dei video vi seguo sempre!
Sempre al top .....siete grandi
Anch'io a mercurio e a parte il punto di fusione sapevo come funziona. Tutto il resto è stata una scoperta. Braviiii...
Figo! Questo non lo sapevo tutto 😀
Bravi bravi ragazzi 👏👏👏 grazie per il lavoro che fate
Video così completo, complimenti
Veramente bello questo video.
Sempre interessante. Siete troppo forti.
Interessantissimo! 👏🏽👏🏽👏🏽 grazie.
Siete veramente dei grandi
Sempre bravissimi!!👏👏👏👏
io ne ho uno dal 1997 e funziona ancora alla grande.....Mercurio FOREVER!!!
Il migliore senza dubbio.
Top ragazzi! Ci fareste un video sul gallio? Altro metallo interessante!!
Voi siete veramente unici. Un abbraccio a tutti voi ma con la mascherina :)
Fantastici come sempre
Questo video mi serviva proprio
Seguo più voi ora , che geo&geo e/o altri similari in 33 anni 🙈😂
Video semplici e interessanti, complimenti Andrea a te e allo staff💪🏼💪🏼
Però vuless nu video sul perché nelle buche grandi o piccole che siano per strada ci so sempre chiodi che ce fanno buca' e sf****m re rote!!!! Grazie 😌
🤒I termometri sono una mia fissa. Negli anni ho comprato una decina di termometri elettronici, che purtroppo dopo alcuni mesi sono tutti impazziti: suonavano dopo pochi secondi o se eseguivo le misurazioni a distanza di pochi minuti riportavano temperature molto diverse tra loro. Un mese fa ho acquistato un termometro in vetro dotato di un attrezzo in plastica per agevolare la discesa del liquido e mi trovo molto bene.
Arghhh.
Su sensore di "calore" l'ingegnere che é in me é morto.
i termistori sono sensore di TEMPERATURA, Il calore invece é una forma di energia.
Comunque vi faccio davvero i miei complimenti per la chiarezza e la semplicità dei video. BRAVI
Bravo come sempre Andrea e team
BELLO VIDEO MOLTO INTERESSANTE
Complimenti per i video!
Volendo fare una classifica dei termometri elencati, quale secondo voi è il più affidabile? Ad esempio quelli a scanner, se misuro 3 volte, escono 3 misure differenti e a secondo di che punto del corpo misuro esce una temperatura differente...
Cosa c'è di meglio di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro? Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare la notifica dell'ennesimo nuovo video di Geopop! Grandi ragazzi! 🔔
ANDRE SEI UN MITO
Secondo me potreste fare un video sulla tavola periodica degli elementi. Spiegando tutti i tipi di elementi presenti sulla terra e le caratteristiche di essi
Siete il top👍
Figo! Non lo sapevo!!
Lo ammetto, ho sbagliato il sondaggio 😂 grazie per la spiegazione ❤️
Bravissimi!
Bellissimo video! 😎
Video spettacolare come sempre !
A me da bambino la misurava o con un altro tipo ancora...a mercurio ma non si metteva sotto l ascella bensì nel sorriso verticale...grandi ragazzi
Grazie!🌹
ma siete troppo forti !
Ahahahaah siete fantastici 😜
Un video interessante per la rubrica "figo non lo sapevo!" potrebbe essere un spiegazione su come funzionano le friggitrici ad aria
Mettiamo in agenda ;)
Bel
Video
Bravissimi..
Grandeeeeeeee!
SIETE DEI FENOMENI. 💪🏻❤
Bella questa puntata
che figata!
Molto interessante
Bravissimi
Figo non lo sapevo!
Buongiorno Geopop,
Sono un ragazzo molto curioso in ambito di scoperte tecnologico-scentifiche; appassionato del mondo dell'audio, del video e interessato al mondo della stampa 3D.
Perciò, perché non parlare del funzionamento degli apparecchi acustici nel prossimo video di 'Figo, non lo sapevo'?
questa roba me la rivendo subito
Ho sempre pensato che fosse quello al mercurio il più preciso....minchia quante cose mi imparate🤪🤪🤪😜👍🏼 bravi e grazie.continuate così
I video che non sapevi di volere, ma ora non puoi star senza
Fantastico
Curiosità: a livello industriale, possiamo avere apparecchi con sensori al platino (minimamente): le pt100, nelle quali però aumenta la resistenza elettrica con l'aumentare della temperatura.
C'è ne sono diversi modelli, lunghezze e scale di misurazione.
Le termocoppie lavorano grazie alla differenza di potenziale tra diversi materiali e "giocano" su valori dei mV, adatte anche per temperature elevatissime, sempre in base ai materiali contenuti nella sonda.
Correggetemi Pure, non sono ingegnere...
No, no: dici giusto. Le PT100 hanno una resistenza che a 0°C è di 100 ohm. Ogni costruttore tabella i vari valori di resistenza alle varie temperature. Poi ci sono anche le PT1000 (1000ohm a 0°C).
@@fabriziodepaoli1819 bravo, dove lavoro ad esempio, una specifica ditta usa le sue pt200! E in un altra le pt1000, rilevano le temperature di alcuni rulli (tramite un primordiale sistema di alimentazione wireless alla fine).
Quando ero piccola (parlo delle elementari) mi fu già spiegato come funzionasse il mercurio all'interno del termometro e sapevo anche fosse pericoloso. Ma, un giorno, per pura "ricerca scientifica" decisi di avvicinare un piccolo termometro al fuoco del camino per vedere cosa succedesse arrivato al limite. 💥💥💥
Il resto è storia 😂
ciao Geopop! Avrei una domanda strana, forse stupida..
Ma come si tara il tempo ? Nel senso cos'è un " ? Sappiamo che 1 m è una certa distanza predeterminata e riscontrabile con gli occhi, il peso una certa "forza" che si abbatta su qualcosa. Ma il secondo come si è determinato ?
Video godibile!
Una riflessione sui "termometri digitali". Non metto in discussione l'accuratezza del sensore e del circuito di acquisizione (che saranno sicuramente calibrati dal produttore), tuttavia ritengo che siano poco precisi, nel senso di ripetibilità della misura, per lo meno seguendo alla lettera i consigli del produttore. Infatti, il sensore ha una propria capacità termica che, abbinata alla resistenza termica pelle-superficie del sensore, ha una costante di tempo che ritengo troppo vicina al tempo dopo il quale il termometro "valida" la misura emettendo il caratteristico beep. In altre parole, non credo che la durata della misurazione sia sufficientemente lunga per scaldare il sensore a dovere. Mi sono sempre chiesto, senza trovare risposta, se il tempo di misura sia un semplice timer oppure se sia calcolato dal termometro in base ad un qualche algoritmo di stima della costante di tempo (ad esempio guardando come sale la temperatura dall'inizio della misurazione). Inoltre, occorre considerare la resistenza termica (non infinita) tra il sensore e i suoi terminali di collegamento che, non trovandosi alla stessa temperatura della punta, lo tengono inevitabilmente più freddo.
Che ne pensate?
Perché non fate un video anche sui misuratori di pressione, visto che c'è ne sono tanti in commercio, cmq bravi, bravi e ancora bravi
Bellissimo il termometro a mercurio, meno per l'ambiene...
Altro che metterlo al contrario per far salire la temperatura, prima ci pensava la lampadina del mio comodino 🤣
No ragazzi il Galinstan è bocciatissimo forse si salva il termometro digitale 😵💫
Grazie per i contenuti
Una precisazione che mi sarebbe piaciuta: alcuni termoscanner restituiscono una temperatura più bassa di quella corporea, perché superficiale, mentre altri (quelli che spopolano in questo periodo) applicano una correzione per fare leggere all'utilizzatore la temperatura "interna". Mi sarebbe piaciuta una distinzione tra questi due tipi e sono curioso di sapere se la correzione applicata è un semplice termine additivo o qualcosa di diverso.
Grandi come sempre, comunque 👍
hey, ci fate un video sulla storia della produzione di energia elettrica in Italia?