Andrea, sono padre di 2 bambini piccoli e li amo più della mia vita. Mi sento male ogni volta che sento queste storie. Eppure poco tempo fa abbiamo vissuto un periodo familiare molto duro. Abbiamo ospitato la famiglia di mia moglie in casa e accompagnato mio suocero a una morte serena, per un brutto cancro terminale. Te la faccio breve, un giorno ho lasciato il mio bambino in macchina. Sotto casa. Non ero solo, mia moglie e mia suocera mi precedevano e grazie a Dio, quando mi hanno visto tornare senza figlio, sono corse. È stato 5 minuti al sole. Ho vissuto un trauma e pánico per un bel pò.... la mia mente aveva completamente rimosso il bambino. Non é una questione di volontà, il cervello va in corto. Da quel giorno ho il terrore che risucceda, per cui vi dico, non biasimate quei miserabili genitori che hanno perso le loro creature. É come vivere l inferno, e può succedere a chiunque abbia dei ritmi veloci e sia molto stressato e sovrappensiero (l 80% dei genitori italiani)
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e mi dispiace che sia successo, anche se per fortuna è finita bene. Ogni volta che sentivo una notizia del genere è vero che subito mi veniva da pensare "Ma come si fa?", ma ormai sono anni che nemmeno lo penso più. Più si conoscono i meccanismi del cervello e più si comprende. Ogni volta penso a quale enorme senso di colpa debbano affrontare questi genitori e al fatto che probabilmente ne risenta anche la coppia, il rapporto con gli altri figli, etc.😢
Verissimo....parole sante....inutile ed ingiusto giudicare....ma solo tanta tanta comprensione ci vuole....dovremmo aiutarci di più.....siamo troppo soli tutti quanti......
Non la chiamerei dimenticanza, ma stress, multitasking, vita satura di stimoli, mente sovraccarica. Può capitare a chiunque, purtroppo: non sopravvalutiamoci (ben vengano i dispositivi e l’obbligo a usarli). In questa società iperperformativa è un danno collaterale, spaventoso ma conseguente. Grazie per il video, semplice e chiaro. Compassione e conforto alla famiglia.
Ho fatto un corso di sicurezza neonatale e ci hanno raccontato che la mente di chi ha dimenticato un bambino in auto è convinta di averlo lasciato ad esempio all’asilo. Non si sanno le cause e la regione in Europa col numero più alto di casi è la Toscana. Non si sa perché ma lo stanno studiando.
Cioè, tu ti scordi una bimba e la giustifichi??? , sicuramente non l'ha fatto apposta, ma sicuramente è più importante la vita di un essere umano ( anche un cane) piuttosto che un cellulare che squilla o qualcos'altro
@@pabloperuzzi915 non la sta giustificando. Tu però non sei informato sulle dinamiche mentali e sugli abbagli che questa può creare in determinate condizioni.
Non voglio puntare il dito contro nessuno, soprattutto in una circostanza tragica come questa. Ma mia nonna si alzava alle 4del mattino per lavare i panni (senza lavatrice, ma alla fontana), fare il pane e tutte quelle altre cose che gli elettrodomestici oggi fanno al nostro posto.. correva dalla mattina alla sera, aveva casa e un negozio e, in tutto questo, anche 4 figli; onestamente però non credo che si sarebbe mai dimenticata un figlio da qualche parte, nonostante la sua vita carica, anzi stracarica, di impegni. Forse il problema di oggi, fra i tanti, è che siamo abituati a troppe cose che invece ci facilitano l'esistenza, che lavorano al nostro posto, e, sebbene sempre di corsa, facciamo la metà delle cose che facevano i nostri genitori e nonni.. forse il problema è che il nostro cervello si sta intorpidendo e il bisogno di installare un dispositivo antiabbandono è forse la dimostrazione che veramente ci siamo abituati e anche un pó adagiati all'idea che qualcun altro o qualcos'altro pensi al nostro posto.
No. Sono le abitudini: 1. Ogni giorno vai al lavoro, passi dall'asilo a lasciare il bambino eccetera. Altra situazione: 2. Ogni giorno vai al lavoro, certe volte passi dall'asilo a lasciare il bambino ma certe volte ci va tua moglie/marito. Nel caso 2 può succedere che il bambino si addormenti. Tu vai dritto invece di passare dall'asilo, il bambino continua a dormire. Non vai tutti i giorni all'asilo, quindi sia passando dritto che svoltando per andare all'asilo fai la tua strada abituale. Arrivi al lavoro, chiudi la macchina e ti accorgi O NO che tuo figlio è in macchina... La legge dei grandi numeri fa il resto. Le posizioni fondamentaliste "non puoi giustificare ecc.) non tengono conto che il cervello non è un computer (e talvolta anche i computer si impallano...).
Ciao, bellissimo video! Da padre di due bambini, quando non c'erano ancora dispositivi elettronici, usavo un trucco: mettere accanto al seggiolino, tutte le cose che mi servivano per andare al lavoro: Badge, documenti, portafogli, in modo da essere "costretto" di dover scendere e prendermi le cose e, ovviamente vedere il figlio. Non mi è mai servito, ma prevenire, come appunto ora usare i dispositivi elettronici, è meglio che avere tragedie.
Geniale! Bisognerebbe divulgare anche questo metodo. Non esiste una grande onologazione di dispositivi anti-abbandono e alcuni sono difficili da usare, quindi molti rinunciano! Invece di mettere le proprie cose (borse, cellulari, etc) sul sedile del passeggero, basta metterle sul sedile posteriore.
Esattamente, per tante persone basterebbe mettere il cellulare, è triste pensare che per un motivo o un'altro il cellulare difficilmente uno se lo dimentica.😢
@@lomaggiorcorno Purtroppo molta gente è così convinta che le cose brutte o gli sbagli capitino solo agli altri che non pensano a delle strategie per evitare queste cose. Io invece che so la testa che mi trovo, mi sono inventata delle azioni per ricordarmi se ho chiuso la porta di casa o cose simili, insomma, cose molto meno importanti di un figlio.
Hai ragione, perché questo sistema in cui siamo ingabbiati, lavoro su lavoro senza nemmeno il tempo per pensare, sempre di corsa con mille preoccupazioni è una cosa assurda
Condivido il pensiero di chi propone l’ultima parte come spot educativo. Sono mamma e non posso assolutamente giudicare alcun genitore in questo senso. Figuriamoci se posso condividere giudizi da chi figli non ne ha e non può minimamente capire (ovviamente non è un j’accuse) cosa significhi, cosa comporti il ménage quotidiano. Non giudicate, vi prego. Solo silenzio e, in quel silenzio, magari, una riflessione e un po’ di umiltà. Voi team di Geopop siete grandi! Un lavoro incomparabile ed encomiabile, sempre rispettosi in ogni situazione 🔝🔝🔝
Un video veramente utile. Il dispositivo anti abbandono l’ho acquistato nel 2018 alla nascita di mia figlia, dispositivo veramente utile. Però mettiamo una legge che obblighi le case a vendere i seggiolini con il dispositivo di sicurezza.
Uno di quei video da mandare in onda durante il tg, durante il grande fratello, allo stadio, al cinema, sui luoghi di lavoro, dovunque...messaggio costruttivo, video salva vita. Grazie e complimenti Andrea, l umiltà di chi si mette in discussione denota intellogenza. Grazie per la divulgazione che fate
È urgente quanto fondamentale dire in modo netto che non è più tollerabile vivere così presi dal mondo attuale! Un mondo assurdo basato tutto sulla performance, sul fare, sull’avere, sull’arrivare da qualche parte, senza mai essere in effetti dove siamo. Un mondo troppo malato che va curato e guarito, solo se guariamo noi stessi! Tutto l’Amore dell’Universo per Agnese e la sua famiglia ❤
Ragazzi io vi amo veramente. Per come spiegate, per la sensibilità che avete nel farlo e per imparare tutto ciò che imparo guardando i vostri video. Grazie per ciò che fate!
io purtroppo sono nato con una malattia genetica alla pelle che si chiama ittiosi lamellare. la mia pelle non emette sudore e quindi mi vengono colpi di calore frequentemente. infatti se provo a fare un'attività fisica sto subito male perchè mi si surriscalda il corpo. in estate non posso neanche uscire di casa perché in pochi minuti il mio corpo si surriscalda. io che lo vivo tutti i giorni vi posso dire che si soffre da cani con un corpo che non riesce a termoregolare. solo a vedere il video delle temperature mi sento male mentalmente. quindi prima di lamentarvi che avete caldo pensate a chi non riesce a termoregolare .... li sì che si sente veramente un caldo tremendo. ho sentito persone sane che si lamentavano del caldo in ufficio quando lavoravano, ma appena andavano in vacanza in spiaggia, lì il caldo non lo sentivano magicamente più ..... io la spiaggia me la posso anche scordare. io sto male anche se c'è un ufficio troppo riscaldato. quindi se esagerano con i termosifoni sto male comunque. è orribile vivere in questo modo. ragazzi, ritenetevi fortunati di avere la salute! è la cosa più preziosa al mondo. scusate il poema ma volevo sfogarmi. inoltre volevo fare una breve prehiera alla bambina morta di caldo in auto. è una fine orribile. son cose che non dovrebbero accadere.
leggendo alcuni commenti qui sotto, ho capito ancora una volta che... ... di fronte a una tragedia così, è meglio un intelligente silenzio, che un superficiale commento !
Noi siamo diventati genitori da poco ed il primo mese è stato molto duro e c'erano giorni dove facevamo fatica a fare tutto, perché non si dormiva o perché ci stavamo ancora adattando a questa nuova vita, non bisogna giudicare un altro genitore, perché una tragedia rimane solo una tragedia, e purtroppo potrebbe capitare a tutti, pensiamo solo che possiamo e dobbiamo fare prevenzione perché questo non succeda ad altri bambini. Un grande pensiero alla famiglia di questa bambina che sicuramente sta passando il momento più brutto della loro vita.
Fa riflettere il fatto che un genitore dimentichi il proprio figlio in auto, mi fa pensare al grado di stress psicofisico che viviamo in questa società dove per X motivi devi andare a 1000 all'ora, ma il corpo e la mente possono non farcela. Potreste fare un video sugli effetti dello stress sul nostro organismo, valutando il breve, medio e lungo termine
Si, certo. Sono d’accordo, ma caspita… è una vita umana, non è una questione di “caspita… ho dimenticato l’ombrello a casa e piove. Ho così tante cose in testa che mi sono dimenticato ed ero di fretta perché dovevo fare 40 mila cose. “ a tutto c’è un limite (o ci dovrebbe essere)
Per me sono lapsus o atti mancati inconsciamente voluti. Brutta bestia oscura e indecifrabile l'inconscio talvolta. Per quanto tu sua stressato non puoi dimenticarti un figlio piccolo in macchina 4 ore per sbaglio.
Infatti a mio parere, viviamo in una società non adatta a noi umani... Lo stile di vita odierno non è adatto al nostro corpo e alla nostra mente. Cioè è diventato normale, per esempio, avere bruciore di stomaco, crampi addominali forti durante il ciclo, problemi d'ansia e insonnia. Basta guardare le pubblicità che vengono trasmesse in questi ultimi anni....
Viviamo in un mondo fatto di automatismi e una persona che per 25-30 anni non ha mai dovuto badare a nessuno se non a se stesso, si trova tra le braccia una creatura e una responsabilità infinite. Sono tragedie incredibili e questi padri/madri muoiono psicologicamente con i loro figli, ma può succedere a chiunque. Vi è mai successo di dover andare in un posto prima di ritornare a casa da lavoro e invece siete finiti diretti a casa dimenticandovi la vostra commissione? Il concetto è lo stesso. Cambia solo l'epilogo, estremamente tragico. Un abbraccio a tutto lo staff Geopop
Ho un figlio di quasi due anni. Lo amo più di qualsiasi altra cosa. Qualche settimana fa dovevo portarlo al nido. Ho preso la strada per andare a lavoro, con lui dentro. Per 4/5 minuti ho dimenticato di averlo con me in macchina. Avevo i miei pensieri, ero di fretta. L'ho dimenticato. Eppure sono una persona attenta. Succede, non ce ne accorgiamo, ma succede. Da quel giorno ho paura. E sto male
Ma infatti essere genitore non è esattamente come avere una commissione da fare…………… È proprio questo il problema. Il fatto che accadano cose inspiegabili non significa automaticamente che siano normali e che si possa serenamente affermare “capitano a tutti”. Perdonami ma il tuo commento è di una leggerezza disarmante e quasi offensiva.
Grazie alla spiegazione di DeNa sulle condizioni fisiche manifestanti in seguito al caldo e disidratazione Chiarissima l'illustrazione di Andrea sui dispositivi x seggiolini antiabbandono Complimenti!!!
Io spero vivamente che presto vi daranno dello spazio in tv su qualche canale nazionale. Casomai eliminando qualche programma di reality inutile, la cultura è importantissima e va stimolata, siete fantastici continuate cosi💪🏻
Ciao Andrea, Ciao GeoPop tutta. Grazie del video e grazie di aver parlato del problema. Vorrei però richiamare l'attenzione di tutti sul fatto che dimenticare un bimbo di pochi mesi in auto non accade per misteriosi motivi o per tragedia. È un fenomeno noto alla scienza e che al quale siamo tutti soggetti: si chiama AMNESIA DISSOCIATIVA, è un vuoto di memoria che ,per distrazione, routine, stress, poco sonno la nostra mentre crea, riempendo quel vuoto con un falso ricordo. Conoscerlo è il modo migliore per prevenirlo. I dispositivi antiabbandono sono UNO dei tanti metodi. Ciao da un Sardo a Napoli.
@@ccc3450 ma intanto, purtroppo, se il bluetooth non viene attivato o se hai la suoneria abbassata, il dispositivo non funziona. E la sicurezza dei nostri figli non può essere rimessa solo a un bluetooth e a una suoneria.
@@piggioserra82 infatti quello che ho io non è suonato più volte. Motivo? L'app doveva essere aggiornata o il bluetooth non funzionava. Me ne sono accorta solo perché mi capita di dimenticare il telefono a casa se devo fare viaggi brevi...
@@TheGloriaIAm quello che ho io (tippy) se non setti benissimo l'app, dopo un poco di tempo se ne va in background, ovviamente senza avvisarti. E tu non lo sai. Ma il discrimine che esiste tra questi "difetti" a volte può corrispondere con la vita o la morte dei nostri figli. Per cui non può essere tutto delegato a un dispositivo
Ciao ragazzi, a questo punto vogliamo un video sulle saune e sugli effetti che hanno sul nostro corpo (positivi e negativi). Complimenti a tutto lo staff per i contenuti
Caro Andrea, apprezzo molto i vostri video e il tuo (vostro) modo di fare divulgazione. Una delle cose che più mi piacciono è che spendete sempre qualche parola per fare arrivare un abbraccio a chi ha subito la tragedia che vi accingete ad analizzare dal punto di vista scientifico. Ho dunque avvertito molto la mancanza di tali parole in questo video: al netto di ciò che dici alla fine (che penso sia onesto oltre che vero), sarebbe stato bello sentirti esprimere nei confronti dei genitori (e in particolare del papà) la cui bimba di un anno e mezzo è deceduta un afflato maggiore, simile a quello di cui sei capace quando ti accingi a spiegare un fenomeno naturale come un terremoto o un’alluvione. Capisco che in questo caso venga più difficile farlo perché in questa tragedia c’è purtroppo un fattore umano del tutto assente nelle catastrofi naturali; tuttavia, come dici giustamente tu, il fenomeno esiste, ed essendo qualcosa di umano può essere trattato umanamente, prima ancora che scientificamente, posto anche che la psiche può a volte risultare fuori dalla nostra sfera di controllo. Con immutata stima Sveva
Vorrei portare l'attenzione anche ad un altro pericolo dove il soggetto è il cane.. lo so non sono bambini, ma rischiano tanto anche loro specialmente per il pelo e la loro temperatura corporea già molto alta. Tenerli in auto con i finestrini aperti è stato constatato non essere molto d'aiuto perciò fate attenzione 🙏🏼 Detto questo, voi siete con molta probabilità la squadra di divulgazione scientifica più in gamba e preparata di TH-cam Italia.. senza togliere nulla a vostri colleghi molto preparati, ma voi siete pazzeschi! ❤
Un cucciolo ...non e' un bambino...e certo! Sono esseri viventi diversi e quindi? A chi diamo la priorità? Al bimbo....perché? Perché lo amiamo... Perché e' più " intelligente"? Perché e' più importante? Perché vengono prima gli esseri umani? Gli animali sono di serie B???. Facciamo cosi: Esseri umani ( di serie A) Animali ( di serie A) Ci vorrebbe un dispositivo che facesse ragionare il nostro cuore.
@@SabriFerrari50-qt5kqe secondo me cè pure un aggravante, un bambino uno se lo dimentica, il cane non viene "dimenticato", viene lasciato volontariamente dentro l'auto, praticamente lo si condanna a una morte atroce.
L'altro giorno abbiamo portato la nostra gattina di poche settimane dal veterinario e il tragitto in macchina, anche se di soli 15 minuti, sono stati una tortura per la piccola... la macchina era un forno mortale e il sole era fortissimo in quel momento. Non vedevo l'ora di arrivare. Finestrini abbassati e aria condizionata non erano sufficienti
Grazie per la sensibilità messa in questo video dopo l'avvento. Era neccessario fare questo video per dare la possibilità ai genitori con figli piccoli di mettere il dispositivo anti abbandono. Grazie mille ❤
Anche al parco, anche al mare... in presenza dei nostri figli evitiamo ogni pensiero e distrazione: viviamo solo per loro! Se lo meritano e sticazzi di debiti, responsabilita od anche nostri malesseri, almeno finche piccoli. Mi dispiace molto per tutti quelli coinvolti in queste tragedie. ❤
Una macchina nera poi, come la mia, ci puoi friggere tranquillamente le uova sopra. Per non parlare ovviamente del forno che si crea dentro, dopo ore che è stata sotto il sole.
Io maledico il giorno che mia sorella ha comprato una lancia Y nera. Ha sia l'esterno sia l'interno tutto NERO. tra l'altro negli sportelli c'è un materiale plastico di gomma che assorbe ancora più calore. Mai più un'auto nera in vita mia, mai più. Soprattutto in zone calde come il Mediterraneo.
@@moommom3820 Io comunque vivo qui in Germania e devo dire la verità, le mie ultime BMW Coupé sono state tutte di colore scuro, con interni in pelle chiari (nel mio caso specifico color “Cognac” come lo definisce la BMW), anche come contrasto con l’esterno. Se dovessi sceglierlo per una piccola utilitaria, sceglierei un altro colore esterno, ma nel mio caso trovo la macchina semplicemente più elegante e sportiva allo stesso momento.
@@moommom3820 Ma infatti, non per caso, visto che tu dicevi ……soprattutto in zone calde come il Mediterraneo…… ho voluto specificare che io invece vivo qui in Germania. Anche se bisogna dire che negli ultimi anni, rispetto ad alcuni anni fa, anche qui i periodi di caldo, si sono allungati. A tal proposito, giusto per fare un esempio, negli anni passati (io vivo qui in Germania quasi da una vita) l’aria condizionata nelle auto era, diciamo così, un optional “di lusso”, a parte ovviamente nelle auto lussuose di una certa categoria. Oggi l’aria condizionata è praticamente di serie già dalle piccole utilitarie.
Dipende che auto,non si è considerato nel video anche l isolamento dei pannelli dell auto,che vetri ha ecc . Probabilmente prendi una ammiraglia di lusso anche nera lasciandola al sole è meglio di un utilitaria bianca proprio perché ha più volume, più isolante termico nei pannelli, vetri anti UV ecc
"è fondamentale, installiamo un dispositivo anti-abbandono, anche perché è obbligatorio" effettivamente è utile, il problema è quanta gente rispetta questa legge
@@capitanomerluzzo9186 Il dispositivo mostrato suona non appena viene spenta l'auto. Consapevoli che quel beep è il dispositivo anti-abbandono, nel momento in cui lo sentiamo lo associamo immediatamente alla presenza del bambino, qualora lo avessimo dimenticato.
Avrei dedicato 10 secondi del video per dire che anche agli animali succede la stessa cosa, e sensibilizzare la stessa attenzione anche nei loro confronti
Un giorno vorrei tanto vedere un video vostro con Barba Scura x.... Per me, voi di Geopop e Barba Scura X siete i migliori divulgatori scientifici di tutto TH-cam.... Grandi, avanti così ❤
Video più che esaustivo e completo, sempre bravi. Piange anche a me il cuore per quella bambina di Marcon, penso al padre e alla sua leggerezza, ma anche al suo dolore immenso ❤
ottimo servizio, soprattutto alla fine hai detto una cosa sacrosanta. non facciamo i fenomeni dicendo "a me non può succedere" purtroppo il nostro cervello a volte va in tilt per chissà quale ragione ed in quel momento non ci rendiamo più conto di cosa facciamo. grandi come sempre.
Esatto, dobbiamo essere tutti più umili e ammettere che può capitare a chiunque, quindi si deve utilizzare qualsiasi cosa utile per evitare altre tragedie.
Non sono da criminalizzare i papà. Capita anche alle mamme anche se effettivamente meno. forse perché queste escono ‘insieme’ al bambino mentre i papà li portano da una parte e poi vanno al lavoro. Non essendo parte integrante della loro uscita, ecco che può tragicamente capitare che li ‘dimentichino’
Ciao Ragazzi, Per Prima Cosa Vi Faccio I Miei Complimenti Più Vivissimi Per I Vostri Fantastici Video Per Me Nelle Vostre Spiegazioni Siete I Numeri Uno. Ancora Complimenti. Ciao A Presto
Alla fine del video mi è scesa una lacrima, mi hai fatto riflettere sull importanza della questione e ti dirò, ora ne prenderò uno, anch'io sono padre e ho 2 bimbi. Grazie per il video dedicato mi ha fatto riflettere
Fate un video sulla differenza di caolre tra auto nere e bianche?? Ne dicono ti tutti i colori ma non trovo dati corretti!! Grazie di tutto il vostro preziosissimo lavoro!!
Ricordo ancora quando è uscito l'obbligo, praticamente è avvenuto in contemporanea con la quarantena del covid, per cui in sordina totale. Pochi si sono subito attivati per ovvi motivi, molti se lo sono pure dimenticato, e da allora non se ne é mai sentito parlare francamente, tranne come avviene sempre in italia, dopo che avviene una disgrazia, e poi ancora sordina... Spero che questo video venga condiviso parecchio tra la gente.
Grazie del Video Geopop❤ approfondire anche sulle cause basate su studi o statistiche del cosa scatta o non scatta e perchè nel cervello di un adulto a dimenticare in macchina una povera creatura , che sia stress…. Che sia che vanno a giocare alle macchinette o altro…. Vi prego! Puó sensibilizzare a divulgare anche tra noi utenti e tenere sotto controllo i nostri e altrui comportamenti in merito!! 🙏
ce solo da ringraziare per il lavoro che fate! queste informazioni dovrebbero passare al telegiornale. lo stato dovrebbe informare le persone come fate voi! io non concepisco come nel 2024 la televisione italiana non trasmetta informazioni cosi importanti e invece specula e aspetta la notizia del morto per parlarne! e° una vergogna! grazie a voi!
il problema casomai è intercettare chi non guarda il telegiornale... non penso sia plausibile aprire ogni telegiornale ricordando di applicare la legge, è stato dato ampio spazio quando è stata varata, e ad ogni drammatico caso avvenuto in Italia e nel mondo. Casomai si dovrebbe a livello di CdS/polizia incrementare controlli e sanzioni.
Nessuno fa queste cose per mancanza di informazione: tutti sanno che lasciare un bambino in auto sotto al sole può ucciderlo. È brutto dirlo ma questo è un "errore" dovuto alla disattenzione, alla fretta o non so a cosa. Non sto giustificando nulla: sto solo dicendo che non è qualcosa che succede per ignoranza. Anche se il TG lo ripetesse ogni giorno non credo cambierebbe nulla.
Grazie per questo video che andrebbe pubblicizzato su tutte le tv e mandato in onda ogni ora. Un altro dispositivo utilissimo è il cellulare, se metti la borsa con il cellulare o semplicemente il cellulare accanto al bambino/a, puoi anche scendere, ma dopo pochissimo ti ricordi che l'hai lasciato in macchina, siamo costantemente connessi e, purtroppo, la vita di oggi non è a misura di umano, ma sempre più di umanoide. Siete una forza divulgativa 🙏
Chiarissimi come sempre! Video utilissimo. Ps: quella delle proteine che si disgregazione a 42 gradi non la sapevo. Bravissimi! Geopop è un punto di riferimento ormai❤
Geopop avete fatto benissimo nel fare un video come questo, speriamo vivamente di non sentir mai più notizie come queste e l’errore del genitore, causato da tantissimi fattori, poteva succedere a tutti Mi dispiace per le madri e i padri che hanno perso il loro figlio in questo modo subdolo
Ho una bimba di 9 mesi e facciamo, io e mia moglie una vita sempre in corsa, tra lavoro specialmente e tutto il resto. Penso che nessuno debba commentare la morte di quella bimba, è una tragedia quindi un rigoroso silenzio è obbligo. Succede a tutti, poi che non cada in tragedia o ci siano gli aiuti ad impedirlo è solo fortuna. Oggi viviamo in un mondo accelerato e stressante su tutti i fronti. Menomale, e per fortuna che c’è la tecnologia, che ci aiuta. Quello che possiamo dire è ritenerci fortunati se nella vita va tutto bene, un po’ perché seguiamo le norme, un po’ perché preveniamo noi, un po’ per il puro culo, ma di fatto siamo fortunati. Ricordatevelo sempre e ringraziamo l’universo per questo.
Considerato che c'è ancora tantissima gente che porta i figli in auto senza seggiolino, in braccio, che vagano per l'abitacolo.... Non mi sorprende che questo oggetto non venga spontaneamente messo....
Ormai la nostra vita è così frenetica e piena di stress, che non mi stupisce che qualcuno possa dimenticare un figlio in auto. Abbiamo la testa piena di pensieri e non riusciamo più ad essere concentrati sulle cose che contano veramente nella vita.
Non la stupisce....eppure io dico che sd la smettiamo di piangere piu' i vivi che i morti e diamo pena adeguate a chi compie un gesto del genere LA SMETTETE DI COLPO DI NON STUPIRVI, E RITROVATE DI COLPO IL CERVELLO. LO SA CHE CI SONO BAMBINI CHE HANNO FATTO LA STESSA ORRENDA FINE CHE SONO STATI RITROVATI CON I CAPELLI STRAPPATI DALLA DISPERAZIONE??? RITROVATE IL CERVELLO IN FRETTA O PIANTATELA DI FARE FIGLI. Non sono gradite repliche, ne' ne daro'
@@nadaperri5587 tesoro, ho appena lasciato un post infuocato a questo soggetto, e discusso con un altro al suo stesso livello che gli ha detto" stai tranquillo che se al posto del bambino ci fosse stato lo smartphone. Dopo 5 minuti saresti tornato in macchina. Spero che questi post li leggano milioni di persone, perche' di matti c'è n'e' troppi
@@nadaperri5587 e a te non stupisce lo schifo a cui siamo sottoposti noi lavoratori? Strasottopagati...strasfruttati e strastressati...certo che è una tragedia ma a monta di quekla tragedia c è la tragedia del lavoro in italia. Forse non sarà il caso di questo povero papà ma....staremo a vedere
@@nadaperri5587 ho un bambino di 4 anni e una tragedia del genere mi fa sempre stare male. Però bisogna capire il perché succedono cose del genere per evitare che continuino.
Anni fa ho lavorato per tutta una estate come magazziniere in una lavanderia industriale, nel reparto stireria succedeva almeno due o tre volte a settimana che qualche operaia perdesse i sensi per il troppo calore, e puntualmente interveniva una autoambulanza, ricordo temperature insopportabili in magazzino figuriamoci nel reparto stireria che era veramente un inferno per quanto faceva caldo.
Nei Paesi caldi sotto consiglio dell'Organizzazione Mondiale della sanita' viene venduto nelle farmacie le bustine di sali elettrolitici da aggiungere all'acqua da bere , per reintegrare i sali persi con la sudorazione . Non mi pare che in Italia venga venduto , si trovano solo le confezioni di magnesio e potassio che non sono sufficienti a reintegrare i sali persi . Durante l'estate chi svolge lavori in ambienti estremamente caldi , avrebbe necessita' di pause per poter fare delle spugnature di acqua fredda per abbassare la temperatura corporea , soprattutto quella della testa. In tutti i casi io consiglierei a chi fa quel genere di lavoro di avere sempre con se ' le bustine di magnesio e potassio , del sale e del glucosio da bere con acqua in caso di malore . Si dovrebbe consumare piu' volte al giorno .
Sul come è possibile che un bambino venga dimenticato in auto, se lo chiedono in molti. Ci sono varie cose purtroppo dove uno si chiede …ma come è possibile ? Eppure certe cose succedono. Una cosa è sicura…. nessuno vorrebbe poi trovarsi nei panni di quel genitore (madre o padre che sia) ! Deve essere qualcosa di tremendo, un vero incubo, tornare all’auto e rendersi conto di quello che è successo.
@SicuramentenonFrankdiValinor. È lì che poi uno non riesce a capire. Specialmente se in Italia c’è l’obbligo, dopo vari casi capitati. Non usare un attrezzo del genere, che come abbiamo sentito costa anche poco, a dir la verità è un po’ da incoscienti. Il fatto di dimenticare è qualcosa umano, ma in questo caso c’è la tecnica che ti viene incontro.
Purtroppo la vita odierna non è a misura d'uomo, spesso siamo sottoposti a livelli di stress ben oltre le nostre capacità di gestire le informazioni. E andiamo KO. Nella maggior parte dei casi ci va bene, o facciamo danni minimi, ma a volte non siamo fortunati. I dispositivi di sicurezza ci danno una chance in più.
Non si puo dimenticare un bambino in auto , non stai dimenticando un mazzo di chiavi o il telefono,stai dimenticando tuo figlio...con tutta la comprensione dello stress delle giornate e dell' vita frenetica,ma dimenticare tuo figlio/a è imperdonabile
D’accordissimo. Stress o meno, burnout o meno … fischia, si tratta di vita umana. O sono io, che non avendo figli non posso capire la situazione o mi sta sfuggendo qualche particolare.
Il primo commento non ipocrita che leggo. Concordo pienamente, non è questione di aver figli o no, per capire certe cose, anzi trovo assurdo dimenticare un figlio in auto e trovare giustificazioni per rendere comprensibile ed "umano" questo errore. E tra parentesi a me piacerebbe avere dati riguardanti abbandoni in auto avvenuto negl anni 70/80/90. Adesso si pensa più ad avere al polso lo smartwhacht carico o il cellulare. Invece che avere la nuca piegata in avanti per vedere se qualcuno vi a scritto su wa, girate il collo e controllate se vostro figlio è un auto o no. Al telegionale ho sentito per ovviare questa cosa, di aver il dispositivo anti abbandono, oppure in alternativa di mettere la borsa o il cellulare o altri oggetti personali daparte al bambino di modo che una volta parcheggiato ricordi di prenderli. Ma ci rendiamo conto dell assurdità della cosa? Io ricordo di prendere mio figlio perché girandomi per prendere la borsa lo vedo?..
@@rosindo28 a me questo giustificare con " è normale, può capitare, è umano" mi sembra non una spiccata empatia e comprensione del dolore ma una sorta di mettere le mani avanti qualora dovesse succedere a chi le scrive ste cose.. Non so se mi sn spiegata, non auguro nessuno ciò che è successo, mi sembra ovvio, ma a parte black out o automatismo del cervello etc.. niente può giustificare l abbandono di TUO figlio in auto. Sopratutto in estate che manco si riesce a toccare il volante del auto se lasciata sotto il sole, dovrebbe essere il primo pensiero appena caricato. Dare la colpa alla società stressante, al lavoro logorante etc..è miope come visione, il non so quanti anni tu abbia, io ne ho 37, siamo numerosi in famiglia e nonostante i miei lavorassero entrambi in un attività in proprio, con mille problemi, non han mai lasciato nessuno di noi in auto. Quindi o sono stata estremamente fortunata oppure le cose eran si diverse, ma umanamente e le responsabilità si prendevano seriamente e fino in fondo. Le cose per capirle non bisognava viverle o per lo meno non servo solo quello ma anche il buon senso e una intelligenza emotiva per analizzare l accaduto. Se una cosa è disumana lo è punto, non trovare giustificare o Ma , Però....poi come tutte le cose ci saranno sempre argomentazioni diverse e diverse pensieri.
Ciao, bel video, molto semplice nella realizzazione. Però ben spiegato e che tocca un tema importante. Bravi. p.s. Ho visto Dena poco tempo fa alla centrale dell'acqua di Milano, ma non era da solo e non ho voluto disturbarlo. un po me ne pento :D
Complimenti, come sempre, per il vostro lavoro. Aggiungerei che come tutti i dispositivi elettrici ed elettronici hanno bisogno di manutenzione e soprattutto di un controllo periodico delle batterie. Sopratutto su quelli che ci aiutano nella sicurezza possono diventare a l’oro volta pericolosi. In quanto ci affidiamo a loro e se non dovessero funzionare fanno l’effetto contrario. In questo caso il dispositivo non suona perché le batterie del sensore sono scariche e ce la possibilità che lascio il bambino in auto!!!
Purtroppo vedo che tantissime persone non utilizzano neanche i seggioloni oppure i bambini non sono legati.. E questa cosa gravissima viene vista superficialmente dagli adulti e spesso anche dalle forze dell'ordine.... Difatti non ho mai sentito nessuno che ha preso una multa perché il bambino non era legato.. Ma cmq non dovremmo farlo per paura della multa, ma per l'amore verso i bambini..
Sono le abitudini: 1. Ogni giorno vai al lavoro, passi dall'asilo a lasciare il bambino eccetera. È molto difficile dimenticare il bambino. Altra situazione: 2. Ogni giorno vai al lavoro, certe volte passi dall'asilo a lasciare il bambino ma certe volte ci va tua moglie/marito, oppure accade spesso che il bambino resta a casa o dalla nonna ecc. Nel caso 2 può succedere che il bambino si addormenti. Tu vai dritto/a invece di passare dall'asilo, il bambino continua a dormire. Non vai tutti i giorni all'asilo, quindi sia passando dritto che svoltando per andare all'asilo fai la tua strada abituale. Arrivi al lavoro, chiudi la macchina e ti accorgi O NO che tuo figlio è in macchina... Se non te ne accorgi: all'asilo annoteranno l'assenza; entrambi i coniugi continuate a lavorare... La legge dei grandi numeri fa il resto. Le posizioni fondamentaliste (non puoi giustificare ecc.) non tengono conto che il cervello non è un computer (e talvolta anche i computer si impallano...).
@@lorenzorossi6567 Problemi del genere richiedono soluzioni a monte, ché a valle è troppo tardi. Hanno anche messo il cartello di divieto di accesso sul lato sinistro delle rampe di ingresso alle tangenziali o alle autostrade. Ma lagggente continua imperterrita a prenderle contromano, quando la doppia continua a centro carreggiata dovrebbe già bastare. Ecco, a questa gente non basta un segnale in più, infatti la freccia della direzione e obbligatoria affiancata al divieto di accesso messi in punta all'aiuola sono bastati a malapena per un paio di decenni. È un linguaggio che non attacca perché loro non lo parlano. L'unico segnale che capirebbero è vedersi stracciare la patente e sfilare qualche migliaio di euro. D'altra parte in itaglia abbiamo coniato la frase "è severamente vietato" (che è il corrispettivo dei 9 punti di sospensione o esclamativi che leggiamo sui social o l'uscire fuori, entrare dentro, l'inutile esagerazione, il chiedere 10 per provare a ottenere 4) appunto perché "vietato" da solo non bastava più a dare l'idea del significato del vocabolo. Non andrà a finire bene.
Per quanto riguarda certe " dimenticanze" si chiama Amnesia dissociativa, legata in questi casi allo stress dato dal caldo stesso che non è quello percepito durante il viaggio, anche perché quasi sempre si accende l'aria condizionata, ma è lo stress dato dal caldo, ( e magari anche per altri motivi ), che abbiamo subito durante le giornate estive o perché la notte ci ha fatto dormire male e poco, quindi è l'accumulo di stress dato da lunghi periodi di caldo che porta a questo tipo di dissociazione, proprio oggi c'è stata una sentenza di non colpevolezza per un genitore proprio in virtù di questo tipo di amnesia, d'inverno non avvengono mai di questi episodi, e comunque se ci fossero " dimenticanze "con i nostri blandi inverni i bambini che sono sempre imbacuccati non morirebbero , anche perché averrebero verosimilmente di giorno, 👋
Io continuo a non credere a ste cose ma al fatto che siamo circondati da inetti. Ti spiego meglio: se io sono in macchina e c'è pure mio figlio/a viene naturale che lo sto portando con me o da qualche parte (asilo/visita medica/supermercato ecc). Nel momento in cui scendo per fare qualcosa come cazzo faccio a scordarmi che a bordo c'è qualcuno con me? Dai, non è ragionevolmente possibile. Ben vengano tutti i dispositivi di sicurezza, ma secondo me vuol dire che certi genitori non hanno un briciolo di cervello
@@matteobestetti4070io invece continuo a non credere che dopo il clamore che questi episodi hanno suscitato, dopo che se ne è parlato tanto, dopo che tanti specialisti hanno spiegato la natura di questo fenomeno, e dopo che si parla di amnesia dissociativa da anni, ci sia sempre qualcuno/a che affermi con arroganza "a me non sarebbe successo". Forse anche quelli a cui è successo pensavano la stessa cosa, perché può capitare a chiunque, chi-un-que. Prendiamo tutti i giorni una compressa? A chi non è successo di non ricordarsi una volta se la si è presa? Diciamo per tutto il viaggio "prima di tornare a casa mi fermo in ferramenta a prendere x" e poi entriamo in garage e ci accorgiamo di non esserci fermati in ferramenta. Ovvio, che questi sono esempi senza gravi conseguenze ma il meccanismo non è molto dissimile. Tanto più se è un periodo di stress, di problemi, di preoccupazioni. Il cervello può andare incontro a momenti di blackout, indipendentemente dall'amore per i propri figli. Anzi, pensare che gli altri siano genitori "inetti" e che a noi non potrà mai accadere una cosa del genere ci espone ancor più ad abbassare l'attenzione. Il salva-bambini, che tra l'altro è obbligatorio, avrebbe salvato questa bambina. Il fatto di non essersene dotato è la sola cosa di cui si può accusare quei genitori, entrambi. Dobbiamo avere la consapevolezza che ci può succedere ogni giorno e che non siamo migliori di quelli che lei considera "genitori inetti", perché questa è una "incapacità" momentanea dovuta esclusivamente ai circuiti elettrici del cervello, indipendentemente dalla nostra coscienza e dalla nostra volontà. Un genitore potrebbe avere un infarto mentre porta il figlio a scuola e schiantarsi contro un TIR, e questo potrebbe succedere a qualsiasi genitore che sa di avere il figlio dietro e bla la la. Era un genitore inetto? Certo che no, ma il cuore ha avuto un guasto. Anche il nostro cervello può avere un guasto, anche se siamo convinti che "a me non può succedere".
@@matteobestetti4070mi viene da dire come tu non abbia ascoltato niente del video, né tantomeno sappia qualcosa di cosa sia questa amnesia, che peraltro è sceintificamente provata, quindi c'è poco da "non credere". Purtroppo è un fenomeno reale e drammatico, dovuto, molto probabilmente, dalla vita frenetica che da ormai più di un decennio a questa parte, conduciamo. Direi di evitare commenti, permettimi, stupidi, come il tuo, perché non credo proprio che tutti i genitori dei figli lasciati in auto fossero "inetti", come dici tu, o senza un briciolo di cervello. Basterebbe un po' di empatia e di studio delle situazioni.
@@matteobestetti4070il fatto che tu non ci creda, ovviamente non modifica lo status quo. È solo un tuo bias cognitivo. Probabilmente non ti è mai capitato di non ricordare se avevi chiuso o meno la porta di casa eh?
Ciao GeoPoppiani ! Secondo me ... il dispositivo oltre che il bip interno dovrebbe far suonare anche il claxson .... sopratutto x noi maschietti che non facciamo tempo a togliere le chiavi che siamo gia' fuori dalla macchina... ad esempio io nn sentivo mai il cicalino delle luci accese ....
io ne uso uno diverso che si collega automaticamente al BT del telefono, quanto ti allontani dalla macchina ti suona il telefono con un allarme assordante anche se è silenzioso. Si possono collegare fino a 3 dispositivi. Inoltre quando suona l'allarme viene anche inviato un sms ad altri 3 numeri di telefono. E così è anche libera la presa dell'accendisigari. che magari stacchi mentre guidi perché devi caricare il telefono e poi ti dimentichi di rimetterlo.
Forme tondeggianti parabrezza molto ampi materiali fonoassorbenti che limitano il rumore ma accumulare tanto calore direi di fare un confronto con Panda 30 del 1980 !!
Panda 30 non so, ma sulla 45 quando salivi in estate ti ustionavi qualsiasi cosa toccavi…. Con le particelle metalliche riflettenti che ci sono nei parabrezza moderni, passa la metà delle radiazioni solari di 30 anni fa, quindi le auto moderne sono più “fresche” per forza.
Bel servizio, solo una precisazione sulla misurazione della temperatura della termocamera che nel caso specifico è sovrastimata. Infatti per avere il risultato corretto devono essere valutati parametri quali la temperatura riflessa e la emissività dei materiali inquadrati. Lo testimoniano le temperature degli oggetti che necessariamente devono essere in equilibrio termico con l’aria interna
Non ci vorrebbe tanto a creare una tecnologia per impedire che l'abitacolo diventi un forno,che ne sò ventole oltre una certa temperatura,fori sul tettuccio,cristalli che bloccano l'ingresso del sole oscurandosi come nelle lenti per occhiali, abbassamento dei cristali di 1 cm per far uscire aria calda,ecc...la temperatura sarebbe alta ,ma darebbe ad eventuali vittime di resistere a molte piu ore,almeno da resistere fino alla sera,poi il freddo della sera tornerebbe in aiuto. Un sistema d'emergenza fatto bene,salverebbe un bambino all'infinito,fintanto che non giungerebbe il problema di mancanza di acqua dopo 3 giorni. 3 giorni di resistenza sarebbe cmq migliore di poche ore.
Speriamo che non succedano più questi eventi tristi. Complimenti per la spiegazione scientifica. Credo che anche il colore della macchina faccia la differenza sulla temperatura interna. Sarebbe stato bello eseguire il test su tre auto contemporaneamente di colore bianco, grigio chiaro metallizzato e nero 👋
Sarebbe stato interessante prendere la stessa identica auto ma di 2 colori diversi, 1 bianca e 1 nera, così da capire, all'incirca, la differenza di temperatura che fa un auto bianca o nera...
Padre di 3 bambini meravigliosi. Non potrei mai dimenticarli. Mi chiedo come si possa essere così superflui... Riguardo la temperatura, faccio per lavoro il saldatore e le temperature nella zona dove saldo per 9/10 ore al giorno, nel raggio di 4/5 metri, superano i 50°C...
Credo che tutti si ricordino del bambino al momento di scendere.. magari pero si pensa, " faccio veloce , torno subito " e poi ci si perde via per svariati motivi.. quindi credo che ok il sensore di peso, ma ci vorrebbe un avviso ogni 5 minuti anche quando sei lontano dall auto.. no?
Purtroppo nelle mie zone è successo che mentre il padre stava andando al lavoro, doveva fermarsi a portare il bambino all'asilo, che nel tragitto si è addormentato. Il padre si è dimenticato ed è andato al lavoro con il figlio in macchina, convinto però di averlo lasciato all'asilo. Se ne sono accorti solo molte ore dopo quando l'asilo ha chiamato la famiglia dicendo che il bambino non era presente, il padre si è precipitato alla macchina dove purtroppo ha trovato il figlio morto. Sono cose che potrebbero succedere anche ai migliori genitori...
@@Zio_1939 Oppure il bambino era portato all'asilo a volte dalla mamma e a volte dal papà, e potrebbe accadere che uno dei genitori vada al lavoro scordandosi di avere il bambino addormentato in macchina e credendo che all'asilo l'abbia portato l'altro... È raro, in Italia è accaduto in media un caso ogni 2 anni, ma accade. Negli Stati Uniti si hanno una trentina di casi all'anno, un numero enorme rispetto all'Italia (considerando anche che gli americani sono soltanto 5-6 volte gli abitanti dell'Italia), ma non perché gli americani siano più distratti, ma probabilmente perché il numero di bambini portati in auto all'asilo è enormemente superiore rispetto all'Italia.
@SicuramentenonFrankdiValinor e io non mi fido lo stesso quindi metto dietro qualcosa che devo obbligatoriamente prendere per andare a lavoro (tipo il borsone, la 24 ore, il badge per timbrare l'entrata) così sto sicuro che se per qualsivoglia motivo il dispositivo non funziona il piccolo lo vedo prima di scendere.
Non sono padre ma avrei voluto dare almeno 10k like a questo video Chi dice “come si fa a dimenticare un figlio in auto” credo non viva in questa epoca storica
Perdonami ma, portarselo dietro e non lasciarlo in macchina ? Cerco di essere empatico e mettermi nei panni degli altri ma in questo caso proprio non ci riesco. Sarà un limite mio.
Sì, un abbraccio forte, ci vuole un calcio un culo, ma come si fa a dimenticare un bambino in auto? Ma dove ce l'ha la testa? Si chiama omicidio colposo! Nessuno t'impedisce di farlo, ma se lo fai finisci in galera!
Hahaha…… lo so bene, anche la mia qui in Germania, è nera e nonostante gli interni in pelle siano chiari (la BMW li chiama “Cognac”) se ti ci siedi con un pantaloncino corto, ti scotti ! Immagino la tua che anche gli interni sono neri. ;)
Grazie grazie mille di cuore devono essere più frequenti e anticipare prima che inizia l'estate anche in Rai e Media set e altri canali T. V. un abbraccio e buon lavoro grazie ancora ❤❤❤
Come succede? Se il bambino si addormenta e l'asilo è sul percorso per andare al lavoro, mentalmente entra il pilota automatico e il genitore si scorda della tappa intermedia, saltandola.. Nessuno si senta immune ☝🏻👋👋
@@Kira-cp8ig Quindi nella tua mente la colpa dei genitori che si dimenticano i bambini in auto è quella di non averci pensato bene prima di far figli? Ma non ti vergogni? Nessun genitore degno di questo nome farebbe mai volontariamente una cosa del genere, ma la dimenticanza dei bambini in auto è fonte di una serie di fattori che si combinano in modo orribile. Avere quelle come te che puntano il dito non ha alcuna utilità perché non serve a nulla il tuo giudizio.
È successo una volta anche a me, tanti anni fa, portavo mio figlio alla nonna che abitava sullo stesso percorso del lavoro, una mattina salto la nonna e un paio di isolati dopo, guardando nello specchietto retrovisore, mi accorgo del bimbo che dormiva nel seggiolino. Nessuno si senta indenne o troppo sicuro di sé.
Andrea, sono padre di 2 bambini piccoli e li amo più della mia vita. Mi sento male ogni volta che sento queste storie. Eppure poco tempo fa abbiamo vissuto un periodo familiare molto duro. Abbiamo ospitato la famiglia di mia moglie in casa e accompagnato mio suocero a una morte serena, per un brutto cancro terminale. Te la faccio breve, un giorno ho lasciato il mio bambino in macchina. Sotto casa. Non ero solo, mia moglie e mia suocera mi precedevano e grazie a Dio, quando mi hanno visto tornare senza figlio, sono corse.
È stato 5 minuti al sole. Ho vissuto un trauma e pánico per un bel pò.... la mia mente aveva completamente rimosso il bambino. Non é una questione di volontà, il cervello va in corto. Da quel giorno ho il terrore che risucceda, per cui vi dico, non biasimate quei miserabili genitori che hanno perso le loro creature. É come vivere l inferno, e può succedere a chiunque abbia dei ritmi veloci e sia molto stressato e sovrappensiero (l 80% dei genitori italiani)
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e mi dispiace che sia successo, anche se per fortuna è finita bene. Ogni volta che sentivo una notizia del genere è vero che subito mi veniva da pensare "Ma come si fa?", ma ormai sono anni che nemmeno lo penso più. Più si conoscono i meccanismi del cervello e più si comprende. Ogni volta penso a quale enorme senso di colpa debbano affrontare questi genitori e al fatto che probabilmente ne risenta anche la coppia, il rapporto con gli altri figli, etc.😢
Verissimo....parole sante....inutile ed ingiusto giudicare....ma solo tanta tanta comprensione ci vuole....dovremmo aiutarci di più.....siamo troppo soli tutti quanti......
Non la chiamerei dimenticanza, ma stress, multitasking, vita satura di stimoli, mente sovraccarica. Può capitare a chiunque, purtroppo: non sopravvalutiamoci (ben vengano i dispositivi e l’obbligo a usarli). In questa società iperperformativa è un danno collaterale, spaventoso ma conseguente. Grazie per il video, semplice e chiaro. Compassione e conforto alla famiglia.
Ho fatto un corso di sicurezza neonatale e ci hanno raccontato che la mente di chi ha dimenticato un bambino in auto è convinta di averlo lasciato ad esempio all’asilo. Non si sanno le cause e la regione in Europa col numero più alto di casi è la Toscana. Non si sa perché ma lo stanno studiando.
Cioè, tu ti scordi una bimba e la giustifichi??? , sicuramente non l'ha fatto apposta, ma sicuramente è più importante la vita di un essere umano ( anche un cane) piuttosto che un cellulare che squilla o qualcos'altro
@@pabloperuzzi915 non la sta giustificando. Tu però non sei informato sulle dinamiche mentali e sugli abbagli che questa può creare in determinate condizioni.
Non voglio puntare il dito contro nessuno, soprattutto in una circostanza tragica come questa. Ma mia nonna si alzava alle 4del mattino per lavare i panni (senza lavatrice, ma alla fontana), fare il pane e tutte quelle altre cose che gli elettrodomestici oggi fanno al nostro posto.. correva dalla mattina alla sera, aveva casa e un negozio e, in tutto questo, anche 4 figli; onestamente però non credo che si sarebbe mai dimenticata un figlio da qualche parte, nonostante la sua vita carica, anzi stracarica, di impegni. Forse il problema di oggi, fra i tanti, è che siamo abituati a troppe cose che invece ci facilitano l'esistenza, che lavorano al nostro posto, e, sebbene sempre di corsa, facciamo la metà delle cose che facevano i nostri genitori e nonni.. forse il problema è che il nostro cervello si sta intorpidendo e il bisogno di installare un dispositivo antiabbandono è forse la dimostrazione che veramente ci siamo abituati e anche un pó adagiati all'idea che qualcun altro o qualcos'altro pensi al nostro posto.
No. Sono le abitudini:
1. Ogni giorno vai al lavoro, passi dall'asilo a lasciare il bambino eccetera.
Altra situazione:
2. Ogni giorno vai al lavoro, certe volte passi dall'asilo a lasciare il bambino ma certe volte ci va tua moglie/marito.
Nel caso 2 può succedere che il bambino si addormenti. Tu vai dritto invece di passare dall'asilo, il bambino continua a dormire. Non vai tutti i giorni all'asilo, quindi sia passando dritto che svoltando per andare all'asilo fai la tua strada abituale. Arrivi al lavoro, chiudi la macchina e ti accorgi O NO che tuo figlio è in macchina...
La legge dei grandi numeri fa il resto. Le posizioni fondamentaliste "non puoi giustificare ecc.) non tengono conto che il cervello non è un computer (e talvolta anche i computer si impallano...).
"un figlio di quasi 2 anni" 😍 mi sembra ieri che davi la notizia, tanti auguri Andrea, grazie a tutto lo staff di geopop per essere sempre al top!!
Ho pensato la stessa cosa. Ho detto, no ma è impossibile. E invece…
Il tempo vola
Ho pensato la stessa identica cosa... Come passa in fretta il tempo!
Ciao, bellissimo video! Da padre di due bambini, quando non c'erano ancora dispositivi elettronici, usavo un trucco: mettere accanto al seggiolino, tutte le cose che mi servivano per andare al lavoro: Badge, documenti, portafogli, in modo da essere "costretto" di dover scendere e prendermi le cose e, ovviamente vedere il figlio. Non mi è mai servito, ma prevenire, come appunto ora usare i dispositivi elettronici, è meglio che avere tragedie.
Geniale! Bisognerebbe divulgare anche questo metodo. Non esiste una grande onologazione di dispositivi anti-abbandono e alcuni sono difficili da usare, quindi molti rinunciano! Invece di mettere le proprie cose (borse, cellulari, etc) sul sedile del passeggero, basta metterle sul sedile posteriore.
Esattamente, per tante persone basterebbe mettere il cellulare, è triste pensare che per un motivo o un'altro il cellulare difficilmente uno se lo dimentica.😢
@@lomaggiorcorno Purtroppo molta gente è così convinta che le cose brutte o gli sbagli capitino solo agli altri che non pensano a delle strategie per evitare queste cose. Io invece che so la testa che mi trovo, mi sono inventata delle azioni per ricordarmi se ho chiuso la porta di casa o cose simili, insomma, cose molto meno importanti di un figlio.
perché ragioni, bravo!
😊
Gli ultimi 30 secondi dovrebbero essere mandate in tv come spot pubblicitario ogni giorno.
E invece no, c'è da chiedersi perchè...
@@resource8187dici che non dovrebbe essere necessario?
Hai ragione, perché questo sistema in cui siamo ingabbiati, lavoro su lavoro senza nemmeno il tempo per pensare, sempre di corsa con mille preoccupazioni è una cosa assurda
No, sono troppo impegnati ad assumere un diciassettenne per fargli dire "Oggi morirò mamma". Proprio così si evitano gli incidenti eh 😂
Hai ragione ❤
Condivido il pensiero di chi propone l’ultima parte come spot educativo. Sono mamma e non posso assolutamente giudicare alcun genitore in questo senso. Figuriamoci se posso condividere giudizi da chi figli non ne ha e non può minimamente capire (ovviamente non è un j’accuse) cosa significhi, cosa comporti il ménage quotidiano. Non giudicate, vi prego. Solo silenzio e, in quel silenzio, magari, una riflessione e un po’ di umiltà.
Voi team di Geopop siete grandi! Un lavoro incomparabile ed encomiabile, sempre rispettosi in ogni situazione 🔝🔝🔝
Un video veramente utile. Il dispositivo anti abbandono l’ho acquistato nel 2018 alla nascita di mia figlia, dispositivo veramente utile. Però mettiamo una legge che obblighi le case a vendere i seggiolini con il dispositivo di sicurezza.
Uno di quei video da mandare in onda durante il tg, durante il grande fratello, allo stadio, al cinema, sui luoghi di lavoro, dovunque...messaggio costruttivo, video salva vita. Grazie e complimenti Andrea, l umiltà di chi si mette in discussione denota intellogenza.
Grazie per la divulgazione che fate
È urgente quanto fondamentale dire in modo netto che non è più tollerabile vivere così presi dal mondo attuale!
Un mondo assurdo basato tutto sulla performance, sul fare, sull’avere, sull’arrivare da qualche parte, senza mai essere in effetti dove siamo.
Un mondo troppo malato che va curato e guarito, solo se guariamo noi stessi!
Tutto l’Amore dell’Universo per Agnese e la sua famiglia ❤
Siete davvero grandi ragazzi, vi seguo da tempo e fate dei video informativi davvero al top. Grandi
Ragazzi io vi amo veramente. Per come spiegate, per la sensibilità che avete nel farlo e per imparare tutto ciò che imparo guardando i vostri video. Grazie per ciò che fate!
io purtroppo sono nato con una malattia genetica alla pelle che si chiama ittiosi lamellare. la mia pelle non emette sudore e quindi mi vengono colpi di calore frequentemente. infatti se provo a fare un'attività fisica sto subito male perchè mi si surriscalda il corpo. in estate non posso neanche uscire di casa perché in pochi minuti il mio corpo si surriscalda. io che lo vivo tutti i giorni vi posso dire che si soffre da cani con un corpo che non riesce a termoregolare. solo a vedere il video delle temperature mi sento male mentalmente. quindi prima di lamentarvi che avete caldo pensate a chi non riesce a termoregolare .... li sì che si sente veramente un caldo tremendo. ho sentito persone sane che si lamentavano del caldo in ufficio quando lavoravano, ma appena andavano in vacanza in spiaggia, lì il caldo non lo sentivano magicamente più ..... io la spiaggia me la posso anche scordare. io sto male anche se c'è un ufficio troppo riscaldato. quindi se esagerano con i termosifoni sto male comunque. è orribile vivere in questo modo. ragazzi, ritenetevi fortunati di avere la salute! è la cosa più preziosa al mondo. scusate il poema ma volevo sfogarmi. inoltre volevo fare una breve prehiera alla bambina morta di caldo in auto. è una fine orribile. son cose che non dovrebbero accadere.
leggendo alcuni commenti qui sotto, ho capito ancora una volta che...
... di fronte a una tragedia così, è meglio un intelligente silenzio, che un superficiale commento !
Noi siamo diventati genitori da poco ed il primo mese è stato molto duro e c'erano giorni dove facevamo fatica a fare tutto, perché non si dormiva o perché ci stavamo ancora adattando a questa nuova vita, non bisogna giudicare un altro genitore, perché una tragedia rimane solo una tragedia, e purtroppo potrebbe capitare a tutti, pensiamo solo che possiamo e dobbiamo fare prevenzione perché questo non succeda ad altri bambini.
Un grande pensiero alla famiglia di questa bambina che sicuramente sta passando il momento più brutto della loro vita.
Quali commenti?
Però come cavolo si ga a dimenticare la propria figlia in macchina... 🙏🏼
Perbenismo ne abbiamo??
Perfetto, fai fagotto e alza i tacchi!@@cikairlines3752
Il sole grande fan di geopop che decide di restare tutto il giorno su quella macchina per il video
Argomento trattato benissimo. Dalla parte tecnica a quella fisica a quella sanitaria a quella legale fino all’etica…10 e lode
Fa riflettere il fatto che un genitore dimentichi il proprio figlio in auto, mi fa pensare al grado di stress psicofisico che viviamo in questa società dove per X motivi devi andare a 1000 all'ora, ma il corpo e la mente possono non farcela. Potreste fare un video sugli effetti dello stress sul nostro organismo, valutando il breve, medio e lungo termine
Si, certo. Sono d’accordo, ma caspita… è una vita umana, non è una questione di “caspita… ho dimenticato l’ombrello a casa e piove. Ho così tante cose in testa che mi sono dimenticato ed ero di fretta perché dovevo fare 40 mila cose. “ a tutto c’è un limite (o ci dovrebbe essere)
Per me sono lapsus o atti mancati inconsciamente voluti. Brutta bestia oscura e indecifrabile l'inconscio talvolta. Per quanto tu sua stressato non puoi dimenticarti un figlio piccolo in macchina 4 ore per sbaglio.
Infatti a mio parere, viviamo in una società non adatta a noi umani... Lo stile di vita odierno non è adatto al nostro corpo e alla nostra mente. Cioè è diventato normale, per esempio, avere bruciore di stomaco, crampi addominali forti durante il ciclo, problemi d'ansia e insonnia. Basta guardare le pubblicità che vengono trasmesse in questi ultimi anni....
@@ermaniacogti
Umiltà e spirito di prevenzione. Grazie ancora dei video ragazzi!
Viviamo in un mondo fatto di automatismi e una persona che per 25-30 anni non ha mai dovuto badare a nessuno se non a se stesso, si trova tra le braccia una creatura e una responsabilità infinite. Sono tragedie incredibili e questi padri/madri muoiono psicologicamente con i loro figli, ma può succedere a chiunque. Vi è mai successo di dover andare in un posto prima di ritornare a casa da lavoro e invece siete finiti diretti a casa dimenticandovi la vostra commissione? Il concetto è lo stesso. Cambia solo l'epilogo, estremamente tragico. Un abbraccio a tutto lo staff Geopop
Uno dei più bei commenti mai letti. ❤
Ho un figlio di quasi due anni. Lo amo più di qualsiasi altra cosa. Qualche settimana fa dovevo portarlo al nido. Ho preso la strada per andare a lavoro, con lui dentro. Per 4/5 minuti ho dimenticato di averlo con me in macchina. Avevo i miei pensieri, ero di fretta. L'ho dimenticato. Eppure sono una persona attenta. Succede, non ce ne accorgiamo, ma succede. Da quel giorno ho paura. E sto male
Spero avrai installato il dispositivo di avvertimento!!@@peloponneso5560
@@danielrodin1045 grazie mille! 💓
Ma infatti essere genitore non è esattamente come avere una commissione da fare…………… È proprio questo il problema. Il fatto che accadano cose inspiegabili non significa automaticamente che siano normali e che si possa serenamente affermare “capitano a tutti”. Perdonami ma il tuo commento è di una leggerezza disarmante e quasi offensiva.
Grazie alla spiegazione di DeNa sulle condizioni fisiche manifestanti in seguito al caldo e disidratazione
Chiarissima l'illustrazione di Andrea sui dispositivi x seggiolini antiabbandono
Complimenti!!!
Io spero vivamente che presto vi daranno dello spazio in tv su qualche canale nazionale. Casomai eliminando qualche programma di reality inutile, la cultura è importantissima e va stimolata, siete fantastici continuate cosi💪🏻
In effetti uno non ci pensa mai ma sopratutto tra gli anziani c’è chi nel 2024 guarda ancora la televisione. Fa molto anni 80 ma è così.
Grazie Geopop, siete sempre speciali e delicati ❤
Ciao Andrea, Ciao GeoPop tutta. Grazie del video e grazie di aver parlato del problema.
Vorrei però richiamare l'attenzione di tutti sul fatto che dimenticare un bimbo di pochi mesi in auto non accade per misteriosi motivi o per tragedia. È un fenomeno noto alla scienza e che al quale siamo tutti soggetti: si chiama AMNESIA DISSOCIATIVA, è un vuoto di memoria che ,per distrazione, routine, stress, poco sonno la nostra mentre crea, riempendo quel vuoto con un falso ricordo.
Conoscerlo è il modo migliore per prevenirlo. I dispositivi antiabbandono sono UNO dei tanti metodi.
Ciao da un Sardo a Napoli.
uno,ma intanto...
@@ccc3450 ma intanto, purtroppo, se il bluetooth non viene attivato o se hai la suoneria abbassata, il dispositivo non funziona.
E la sicurezza dei nostri figli non può essere rimessa solo a un bluetooth e a una suoneria.
@@piggioserra82 infatti quello che ho io non è suonato più volte. Motivo? L'app doveva essere aggiornata o il bluetooth non funzionava. Me ne sono accorta solo perché mi capita di dimenticare il telefono a casa se devo fare viaggi brevi...
@@TheGloriaIAm quello che ho io (tippy) se non setti benissimo l'app, dopo un poco di tempo se ne va in background, ovviamente senza avvisarti. E tu non lo sai. Ma il discrimine che esiste tra questi "difetti" a volte può corrispondere con la vita o la morte dei nostri figli. Per cui non può essere tutto delegato a un dispositivo
@@piggioserra82Uguale. È quello che è successo a me col Tipoy
Ciao ragazzi, a questo punto vogliamo un video sulle saune e sugli effetti che hanno sul nostro corpo (positivi e negativi). Complimenti a tutto lo staff per i contenuti
Come sempre consigli stra utili, bravi ragazzi!
Caro Andrea, apprezzo molto i vostri video e il tuo (vostro) modo di fare divulgazione. Una delle cose che più mi piacciono è che spendete sempre qualche parola per fare arrivare un abbraccio a chi ha subito la tragedia che vi accingete ad analizzare dal punto di vista scientifico.
Ho dunque avvertito molto la mancanza di tali parole in questo video: al netto di ciò che dici alla fine (che penso sia onesto oltre che vero), sarebbe stato bello sentirti esprimere nei confronti dei genitori (e in particolare del papà) la cui bimba di un anno e mezzo è deceduta un afflato maggiore, simile a quello di cui sei capace quando ti accingi a spiegare un fenomeno naturale come un terremoto o un’alluvione.
Capisco che in questo caso venga più difficile farlo perché in questa tragedia c’è purtroppo un fattore umano del tutto assente nelle catastrofi naturali; tuttavia, come dici giustamente tu, il fenomeno esiste, ed essendo qualcosa di umano può essere trattato umanamente, prima ancora che scientificamente, posto anche che la psiche può a volte risultare fuori dalla nostra sfera di controllo.
Con immutata stima
Sveva
Vorrei portare l'attenzione anche ad un altro pericolo dove il soggetto è il cane.. lo so non sono bambini, ma rischiano tanto anche loro specialmente per il pelo e la loro temperatura corporea già molto alta. Tenerli in auto con i finestrini aperti è stato constatato non essere molto d'aiuto perciò fate attenzione 🙏🏼
Detto questo, voi siete con molta probabilità la squadra di divulgazione scientifica più in gamba e preparata di TH-cam Italia.. senza togliere nulla a vostri colleghi molto preparati, ma voi siete pazzeschi! ❤
... finché non gli si fanno " certe domande " e o si toccano certi argomenti diciamo così... scomodi ☮️
Un cucciolo ...non e' un bambino...e certo! Sono esseri viventi diversi e quindi? A chi diamo la priorità? Al bimbo....perché?
Perché lo amiamo...
Perché e' più " intelligente"?
Perché e' più importante?
Perché vengono prima gli esseri umani?
Gli animali sono di serie B???.
Facciamo cosi:
Esseri umani ( di serie A)
Animali ( di serie A)
Ci vorrebbe un dispositivo che facesse ragionare il nostro cuore.
@@SabriFerrari50-qt5kqe secondo me cè pure un aggravante, un bambino uno se lo dimentica, il cane non viene "dimenticato", viene lasciato volontariamente dentro l'auto, praticamente lo si condanna a una morte atroce.
L'altro giorno abbiamo portato la nostra gattina di poche settimane dal veterinario e il tragitto in macchina, anche se di soli 15 minuti, sono stati una tortura per la piccola... la macchina era un forno mortale e il sole era fortissimo in quel momento. Non vedevo l'ora di arrivare. Finestrini abbassati e aria condizionata non erano sufficienti
Grazie per la sensibilità messa in questo video dopo l'avvento. Era neccessario fare questo video per dare la possibilità ai genitori con figli piccoli di mettere il dispositivo anti abbandono. Grazie mille ❤
Anche al parco, anche al mare... in presenza dei nostri figli evitiamo ogni pensiero e distrazione: viviamo solo per loro! Se lo meritano e sticazzi di debiti, responsabilita od anche nostri malesseri, almeno finche piccoli. Mi dispiace molto per tutti quelli coinvolti in queste tragedie. ❤
Bravi bravi bravi x il vostro lavoro di sensibilità verso problemi vari❤❤❤
Una macchina nera poi, come la mia, ci puoi friggere tranquillamente le uova sopra. Per non parlare ovviamente del forno che si crea dentro, dopo ore che è stata sotto il sole.
Io maledico il giorno che mia sorella ha comprato una lancia Y nera. Ha sia l'esterno sia l'interno tutto NERO. tra l'altro negli sportelli c'è un materiale plastico di gomma che assorbe ancora più calore.
Mai più un'auto nera in vita mia, mai più. Soprattutto in zone calde come il Mediterraneo.
@@moommom3820 Io comunque vivo qui in Germania e devo dire la verità, le mie ultime BMW Coupé sono state tutte di colore scuro, con interni in pelle chiari (nel mio caso specifico color “Cognac” come lo definisce la BMW), anche come contrasto con l’esterno. Se dovessi sceglierlo per una piccola utilitaria, sceglierei un altro colore esterno, ma nel mio caso trovo la macchina semplicemente più elegante e sportiva allo stesso momento.
@@aris1956 Germani le temperature e l'insolazione è diversa rispetto a quella del Mediterraneo.
@@moommom3820 Ma infatti, non per caso, visto che tu dicevi ……soprattutto in zone calde come il Mediterraneo…… ho voluto specificare che io invece vivo qui in Germania. Anche se bisogna dire che negli ultimi anni, rispetto ad alcuni anni fa, anche qui i periodi di caldo, si sono allungati. A tal proposito, giusto per fare un esempio, negli anni passati (io vivo qui in Germania quasi da una vita) l’aria condizionata nelle auto era, diciamo così, un optional “di lusso”, a parte ovviamente nelle auto lussuose di una certa categoria. Oggi l’aria condizionata è praticamente di serie già dalle piccole utilitarie.
Dipende che auto,non si è considerato nel video anche l isolamento dei pannelli dell auto,che vetri ha ecc .
Probabilmente prendi una ammiraglia di lusso anche nera lasciandola al sole è meglio di un utilitaria bianca proprio perché ha più volume, più isolante termico nei pannelli, vetri anti UV ecc
video meraviglioso, grazie per il vostro impegno nel divulgare questi messaggi importantissimi
"è fondamentale, installiamo un dispositivo anti-abbandono, anche perché è obbligatorio" effettivamente è utile, il problema è quanta gente rispetta questa legge
Non serve a un cazzo perché se se te ne vai non lo senti piú al massi o lo puó sentire un passante
Il dispositivo non serve a nulla, solo a far fare soldi ai cinesi
@@capitanomerluzzo9186 collegato al telefono suona se nel seggiolino sente peso
…il problema è..chi fa rispettare le leggi..???..nessuno
@@capitanomerluzzo9186 Il dispositivo mostrato suona non appena viene spenta l'auto. Consapevoli che quel beep è il dispositivo anti-abbandono, nel momento in cui lo sentiamo lo associamo immediatamente alla presenza del bambino, qualora lo avessimo dimenticato.
Avrei dedicato 10 secondi del video per dire che anche agli animali succede la stessa cosa, e sensibilizzare la stessa attenzione anche nei loro confronti
Sono perfettamente d’accordo
È ovvio che anche gli animali muoiono se la temperatura raggiunge i 50 gradi!
c’era bisogno di specificarlo ve? 😂😂😂😂😂
Assolutamente, sono d'accordo
@@danielemox9374certo con i cafoni e analfabeti che girano
Un giorno vorrei tanto vedere un video vostro con Barba Scura x.... Per me, voi di Geopop e Barba Scura X siete i migliori divulgatori scientifici di tutto TH-cam.... Grandi, avanti così ❤
Commento sottovalutato
Video più che esaustivo e completo, sempre bravi.
Piange anche a me il cuore per quella bambina di Marcon, penso al padre e alla sua leggerezza, ma anche al suo dolore immenso ❤
Grazie mille per il servizio che date 💪🔝🔝🔝
ottimo servizio, soprattutto alla fine hai detto una cosa sacrosanta. non facciamo i fenomeni dicendo "a me non può succedere" purtroppo il nostro cervello a volte va in tilt per chissà quale ragione ed in quel momento non ci rendiamo più conto di cosa facciamo. grandi come sempre.
Esatto, dobbiamo essere tutti più umili e ammettere che può capitare a chiunque, quindi si deve utilizzare qualsiasi cosa utile per evitare altre tragedie.
Grande Andrea e grande video speriamo che serva a qualche Papà per non dimenticare i figli in auto !!!!!!!!!!!!!!!
Non sono da criminalizzare i papà. Capita anche alle mamme anche se effettivamente meno. forse perché queste escono ‘insieme’ al bambino mentre i papà li portano da una parte e poi vanno al lavoro. Non essendo parte integrante della loro uscita, ecco che può tragicamente capitare che li ‘dimentichino’
E anche madri. Finitela !!!!!!!!!!!!
Ciao Ragazzi, Per Prima Cosa Vi Faccio I Miei Complimenti Più Vivissimi Per I Vostri Fantastici Video Per Me Nelle Vostre Spiegazioni Siete I Numeri Uno. Ancora Complimenti. Ciao A Presto
Geopop sempre al top🔝
Alla fine del video mi è scesa una lacrima, mi hai fatto riflettere sull importanza della questione e ti dirò, ora ne prenderò uno, anch'io sono padre e ho 2 bimbi. Grazie per il video dedicato mi ha fatto riflettere
Fate un video sulla differenza di caolre tra auto nere e bianche?? Ne dicono ti tutti i colori ma non trovo dati corretti!! Grazie di tutto il vostro preziosissimo lavoro!!
Io feci questo esperimento qualche anno fa per gioco con un amico, io auto bianca lui nera, mi ricordo che c'erano circa 8° di differenza
Prof. Moccia e Prof. DeNa, siete davvero una pag bella ed utile del Web.
Ricordo ancora quando è uscito l'obbligo, praticamente è avvenuto in contemporanea con la quarantena del covid, per cui in sordina totale.
Pochi si sono subito attivati per ovvi motivi, molti se lo sono pure dimenticato, e da allora non se ne é mai sentito parlare francamente, tranne come avviene sempre in italia, dopo che avviene una disgrazia, e poi ancora sordina... Spero che questo video venga condiviso parecchio tra la gente.
Grazie del Video Geopop❤ approfondire anche sulle cause basate su studi o statistiche del cosa scatta o non scatta e perchè nel cervello di un adulto a dimenticare in macchina una povera creatura , che sia stress…. Che sia che vanno a giocare alle macchinette o altro…. Vi prego! Puó sensibilizzare a divulgare anche tra noi utenti e tenere sotto controllo i nostri e altrui comportamenti in merito!! 🙏
No, è omicidio colposo...
ce solo da ringraziare per il lavoro che fate! queste informazioni dovrebbero passare al telegiornale. lo stato dovrebbe informare le persone come fate voi! io non concepisco come nel 2024 la televisione italiana non trasmetta informazioni cosi importanti e invece specula e aspetta la notizia del morto per parlarne! e° una vergogna! grazie a voi!
il problema casomai è intercettare chi non guarda il telegiornale... non penso sia plausibile aprire ogni telegiornale ricordando di applicare la legge, è stato dato ampio spazio quando è stata varata, e ad ogni drammatico caso avvenuto in Italia e nel mondo. Casomai si dovrebbe a livello di CdS/polizia incrementare controlli e sanzioni.
Nessuno fa queste cose per mancanza di informazione: tutti sanno che lasciare un bambino in auto sotto al sole può ucciderlo. È brutto dirlo ma questo è un "errore" dovuto alla disattenzione, alla fretta o non so a cosa. Non sto giustificando nulla: sto solo dicendo che non è qualcosa che succede per ignoranza. Anche se il TG lo ripetesse ogni giorno non credo cambierebbe nulla.
Grazie per questo video che andrebbe pubblicizzato su tutte le tv e mandato in onda ogni ora. Un altro dispositivo utilissimo è il cellulare, se metti la borsa con il cellulare o semplicemente il cellulare accanto al bambino/a, puoi anche scendere, ma dopo pochissimo ti ricordi che l'hai lasciato in macchina, siamo costantemente connessi e, purtroppo, la vita di oggi non è a misura di umano, ma sempre più di umanoide. Siete una forza divulgativa 🙏
Siete semplicemente pazzeschi
Chiarissimi come sempre! Video utilissimo. Ps: quella delle proteine che si disgregazione a 42 gradi non la sapevo. Bravissimi! Geopop è un punto di riferimento ormai❤
Grazie mille per questo video interessante e eccezionale ragazzi😻💖!!
Questi contenuti sono sempre super😻❤!
Siete sempre bravissimi, continuate così😻😊!
Come sempre, efficacissimi nella divulgazione anche nell’ affrontare un tema così grave.
Grazie del servizio
Geopop avete fatto benissimo nel fare un video come questo, speriamo vivamente di non sentir mai più notizie come queste e l’errore del genitore, causato da tantissimi fattori, poteva succedere a tutti
Mi dispiace per le madri e i padri che hanno perso il loro figlio in questo modo subdolo
Grazie mille, siete bravissimi
Ho una bimba di 9 mesi e facciamo, io e mia moglie una vita sempre in corsa, tra lavoro specialmente e tutto il resto. Penso che nessuno debba commentare la morte di quella bimba, è una tragedia quindi un rigoroso silenzio è obbligo. Succede a tutti, poi che non cada in tragedia o ci siano gli aiuti ad impedirlo è solo fortuna. Oggi viviamo in un mondo accelerato e stressante su tutti i fronti. Menomale, e per fortuna che c’è la tecnologia, che ci aiuta. Quello che possiamo dire è ritenerci fortunati se nella vita va tutto bene, un po’ perché seguiamo le norme, un po’ perché preveniamo noi, un po’ per il puro culo, ma di fatto siamo fortunati. Ricordatevelo sempre e ringraziamo l’universo per questo.
Considerato che c'è ancora tantissima gente che porta i figli in auto senza seggiolino, in braccio, che vagano per l'abitacolo.... Non mi sorprende che questo oggetto non venga spontaneamente messo....
Grandissima informazione...grazie x il video e Complimenti a Voi tutti
Ormai la nostra vita è così frenetica e piena di stress, che non mi stupisce che qualcuno possa dimenticare un figlio in auto. Abbiamo la testa piena di pensieri e non riusciamo più ad essere concentrati sulle cose che contano veramente nella vita.
Non la stupisce....eppure io dico che sd la smettiamo di piangere piu' i vivi che i morti e diamo pena adeguate a chi compie un gesto del genere LA SMETTETE DI COLPO DI NON STUPIRVI, E RITROVATE DI COLPO IL CERVELLO. LO SA CHE CI SONO BAMBINI CHE HANNO FATTO LA STESSA ORRENDA FINE CHE SONO STATI RITROVATI CON I CAPELLI STRAPPATI DALLA DISPERAZIONE??? RITROVATE IL CERVELLO IN FRETTA O PIANTATELA DI FARE FIGLI. Non sono gradite repliche, ne' ne daro'
Ma che dici...non ti stupisce una tragedia del genere??
@@nadaperri5587 tesoro, ho appena lasciato un post infuocato a questo soggetto, e discusso con un altro al suo stesso livello che gli ha detto" stai tranquillo che se al posto del bambino ci fosse stato lo smartphone. Dopo 5 minuti saresti tornato in macchina. Spero che questi post li leggano milioni di persone, perche' di matti c'è n'e' troppi
@@nadaperri5587 e a te non stupisce lo schifo a cui siamo sottoposti noi lavoratori? Strasottopagati...strasfruttati e strastressati...certo che è una tragedia ma a monta di quekla tragedia c è la tragedia del lavoro in italia. Forse non sarà il caso di questo povero papà ma....staremo a vedere
@@nadaperri5587 ho un bambino di 4 anni e una tragedia del genere mi fa sempre stare male. Però bisogna capire il perché succedono cose del genere per evitare che continuino.
Bravissimo, Andrea!! come sempre molto chiaro e utilissimo!
Anni fa ho lavorato per tutta una estate come magazziniere in una lavanderia industriale, nel reparto stireria succedeva almeno due o tre volte a settimana che qualche operaia perdesse i sensi per il troppo calore, e puntualmente interveniva una autoambulanza, ricordo temperature insopportabili in magazzino figuriamoci nel reparto stireria che era veramente un inferno per quanto faceva caldo.
Nei Paesi caldi sotto consiglio dell'Organizzazione Mondiale della sanita' viene venduto nelle farmacie le bustine di sali elettrolitici da aggiungere all'acqua da bere , per reintegrare i sali persi con la sudorazione . Non mi pare che in Italia venga venduto , si trovano solo le confezioni di magnesio e potassio che non sono sufficienti a reintegrare i sali persi . Durante l'estate chi svolge lavori in ambienti estremamente caldi , avrebbe necessita' di pause per poter fare delle spugnature di acqua fredda per abbassare la temperatura corporea , soprattutto quella della testa.
In tutti i casi io consiglierei a chi fa quel genere di lavoro di avere sempre con se ' le bustine di magnesio e potassio , del sale e del glucosio da bere con acqua in caso di malore . Si dovrebbe consumare piu' volte al giorno .
Bravissimi, siete stati molto semplici e chiari.
Avanti cosi
grazie ragazzi ottimo video !
Complimenti per i 2M❤❤
Grazie, e bravissimi.
Complimenti ❤ per il video ben dettagliato e spiegato benissimo!
Sul come è possibile che un bambino venga dimenticato in auto, se lo chiedono in molti. Ci sono varie cose purtroppo dove uno si chiede …ma come è possibile ? Eppure certe cose succedono. Una cosa è sicura…. nessuno vorrebbe poi trovarsi nei panni di quel genitore (madre o padre che sia) ! Deve essere qualcosa di tremendo, un vero incubo, tornare all’auto e rendersi conto di quello che è successo.
@SicuramentenonFrankdiValinor. È lì che poi uno non riesce a capire. Specialmente se in Italia c’è l’obbligo, dopo vari casi capitati. Non usare un attrezzo del genere, che come abbiamo sentito costa anche poco, a dir la verità è un po’ da incoscienti. Il fatto di dimenticare è qualcosa umano, ma in questo caso c’è la tecnica che ti viene incontro.
@SicuramentenonFrankdiValinor pienamente d'accordo
Purtroppo la vita odierna non è a misura d'uomo, spesso siamo sottoposti a livelli di stress ben oltre le nostre capacità di gestire le informazioni.
E andiamo KO.
Nella maggior parte dei casi ci va bene, o facciamo danni minimi, ma a volte non siamo fortunati.
I dispositivi di sicurezza ci danno una chance in più.
Bravi ragazzi !!!!Siete unici !!!Sempre grandi video super interessanti
Non si puo dimenticare un bambino in auto , non stai dimenticando un mazzo di chiavi o il telefono,stai dimenticando tuo figlio...con tutta la comprensione dello stress delle giornate e dell' vita frenetica,ma dimenticare tuo figlio/a è imperdonabile
D’accordissimo. Stress o meno, burnout o meno … fischia, si tratta di vita umana. O sono io, che non avendo figli non posso capire la situazione o mi sta sfuggendo qualche particolare.
Il primo commento non ipocrita che leggo. Concordo pienamente, non è questione di aver figli o no, per capire certe cose, anzi trovo assurdo dimenticare un figlio in auto e trovare giustificazioni per rendere comprensibile ed "umano" questo errore. E tra parentesi a me piacerebbe avere dati riguardanti abbandoni in auto avvenuto negl anni 70/80/90. Adesso si pensa più ad avere al polso lo smartwhacht carico o il cellulare. Invece che avere la nuca piegata in avanti per vedere se qualcuno vi a scritto su wa, girate il collo e controllate se vostro figlio è un auto o no. Al telegionale ho sentito per ovviare questa cosa, di aver il dispositivo anti abbandono, oppure in alternativa di mettere la borsa o il cellulare o altri oggetti personali daparte al bambino di modo che una volta parcheggiato ricordi di prenderli. Ma ci rendiamo conto dell assurdità della cosa? Io ricordo di prendere mio figlio perché girandomi per prendere la borsa lo vedo?..
@@rosindo28 a me questo giustificare con " è normale, può capitare, è umano" mi sembra non una spiccata empatia e comprensione del dolore ma una sorta di mettere le mani avanti qualora dovesse succedere a chi le scrive ste cose..
Non so se mi sn spiegata, non auguro nessuno ciò che è successo, mi sembra ovvio, ma a parte black out o automatismo del cervello etc.. niente può giustificare l abbandono di TUO figlio in auto. Sopratutto in estate che manco si riesce a toccare il volante del auto se lasciata sotto il sole, dovrebbe essere il primo pensiero appena caricato. Dare la colpa alla società stressante, al lavoro logorante etc..è miope come visione, il non so quanti anni tu abbia, io ne ho 37, siamo numerosi in famiglia e nonostante i miei lavorassero entrambi in un attività in proprio, con mille problemi, non han mai lasciato nessuno di noi in auto. Quindi o sono stata estremamente fortunata oppure le cose eran si diverse, ma umanamente e le responsabilità si prendevano seriamente e fino in fondo. Le cose per capirle non bisognava viverle o per lo meno non servo solo quello ma anche il buon senso e una intelligenza emotiva per analizzare l accaduto. Se una cosa è disumana lo è punto, non trovare giustificare o Ma , Però....poi come tutte le cose ci saranno sempre argomentazioni diverse e diverse pensieri.
Siete grandissimi,queste informazioni sono utili,si possono salvare delle vite, basta un pochino di accortezza.
Grazie mille ragazzi
Grandi ragazzi, questa si che è informazione ben fatta 💪🏻👍🏻
Il dispositivo anti abbandono devono essere installati di serie su tutte le automobili.
Ciao, bel video, molto semplice nella realizzazione. Però ben spiegato e che tocca un tema importante. Bravi. p.s. Ho visto Dena poco tempo fa alla centrale dell'acqua di Milano, ma non era da solo e non ho voluto disturbarlo. un po me ne pento :D
Lo dovevi fare qui a Taranto l’esperimento! Quanto mi dispiace per quella bambina…🙏
Complimenti, come sempre, per il vostro lavoro. Aggiungerei che come tutti i dispositivi elettrici ed elettronici hanno bisogno di manutenzione e soprattutto di un controllo periodico delle batterie. Sopratutto su quelli che ci aiutano nella sicurezza possono diventare a l’oro volta pericolosi. In quanto ci affidiamo a loro e se non dovessero funzionare fanno l’effetto contrario. In questo caso il dispositivo non suona perché le batterie del sensore sono scariche e ce la possibilità che lascio il bambino in auto!!!
Purtroppo vedo che tantissime persone non utilizzano neanche i seggioloni oppure i bambini non sono legati.. E questa cosa gravissima viene vista superficialmente dagli adulti e spesso anche dalle forze dell'ordine.... Difatti non ho mai sentito nessuno che ha preso una multa perché il bambino non era legato.. Ma cmq non dovremmo farlo per paura della multa, ma per l'amore verso i bambini..
Sono le abitudini:
1. Ogni giorno vai al lavoro, passi dall'asilo a lasciare il bambino eccetera. È molto difficile dimenticare il bambino.
Altra situazione:
2. Ogni giorno vai al lavoro, certe volte passi dall'asilo a lasciare il bambino ma certe volte ci va tua moglie/marito, oppure accade spesso che il bambino resta a casa o dalla nonna ecc.
Nel caso 2 può succedere che il bambino si addormenti. Tu vai dritto/a invece di passare dall'asilo, il bambino continua a dormire. Non vai tutti i giorni all'asilo, quindi sia passando dritto che svoltando per andare all'asilo fai la tua strada abituale. Arrivi al lavoro, chiudi la macchina e ti accorgi O NO che tuo figlio è in macchina...
Se non te ne accorgi: all'asilo annoteranno l'assenza; entrambi i coniugi continuate a lavorare...
La legge dei grandi numeri fa il resto. Le posizioni fondamentaliste (non puoi giustificare ecc.) non tengono conto che il cervello non è un computer (e talvolta anche i computer si impallano...).
Fa davvero riflettere il fatto che ci sia bisogno di un dispositivo per ricordare a una persona che sta lasciando un bambino in macchina
É assurdo ....
Se è obbligatorio evidentemente un motivo c'è.
Problemi moderni richiedono soluzioni moderne
@@lorenzorossi6567 Problemi del genere richiedono soluzioni a monte, ché a valle è troppo tardi. Hanno anche messo il cartello di divieto di accesso sul lato sinistro delle rampe di ingresso alle tangenziali o alle autostrade. Ma lagggente continua imperterrita a prenderle contromano, quando la doppia continua a centro carreggiata dovrebbe già bastare. Ecco, a questa gente non basta un segnale in più, infatti la freccia della direzione e obbligatoria affiancata al divieto di accesso messi in punta all'aiuola sono bastati a malapena per un paio di decenni.
È un linguaggio che non attacca perché loro non lo parlano. L'unico segnale che capirebbero è vedersi stracciare la patente e sfilare qualche migliaio di euro.
D'altra parte in itaglia abbiamo coniato la frase "è severamente vietato" (che è il corrispettivo dei 9 punti di sospensione o esclamativi che leggiamo sui social o l'uscire fuori, entrare dentro, l'inutile esagerazione, il chiedere 10 per provare a ottenere 4) appunto perché "vietato" da solo non bastava più a dare l'idea del significato del vocabolo.
Non andrà a finire bene.
Bravo veramente mi sei piaciuto continua cosi ciao e grazie per quello che fai siete grandi
Bravissimo Andrea, sei un esempio per tutti, sono rimasto veramente senza parole❤
Per quanto riguarda certe " dimenticanze" si chiama Amnesia dissociativa, legata in questi casi allo stress dato dal caldo stesso che non è quello percepito durante il viaggio, anche perché quasi sempre si accende l'aria condizionata, ma è lo stress dato dal caldo, ( e magari anche per altri motivi ), che abbiamo subito durante le giornate estive o perché la notte ci ha fatto dormire male e poco, quindi è l'accumulo di stress dato da lunghi periodi di caldo che porta a questo tipo di dissociazione, proprio oggi c'è stata una sentenza di non colpevolezza per un genitore proprio in virtù di questo tipo di amnesia, d'inverno non avvengono mai di questi episodi, e comunque se ci fossero " dimenticanze "con i nostri blandi inverni i bambini che sono sempre imbacuccati non morirebbero , anche perché averrebero verosimilmente di giorno, 👋
Io continuo a non credere a ste cose ma al fatto che siamo circondati da inetti. Ti spiego meglio: se io sono in macchina e c'è pure mio figlio/a viene naturale che lo sto portando con me o da qualche parte (asilo/visita medica/supermercato ecc). Nel momento in cui scendo per fare qualcosa come cazzo faccio a scordarmi che a bordo c'è qualcuno con me? Dai, non è ragionevolmente possibile. Ben vengano tutti i dispositivi di sicurezza, ma secondo me vuol dire che certi genitori non hanno un briciolo di cervello
Probabilmente questi genitori pensavano la stessa cosa prima che accadesse a loro...
@@matteobestetti4070io invece continuo a non credere che dopo il clamore che questi episodi hanno suscitato, dopo che se ne è parlato tanto, dopo che tanti specialisti hanno spiegato la natura di questo fenomeno, e dopo che si parla di amnesia dissociativa da anni, ci sia sempre qualcuno/a che affermi con arroganza "a me non sarebbe successo". Forse anche quelli a cui è successo pensavano la stessa cosa, perché può capitare a chiunque, chi-un-que. Prendiamo tutti i giorni una compressa? A chi non è successo di non ricordarsi una volta se la si è presa? Diciamo per tutto il viaggio "prima di tornare a casa mi fermo in ferramenta a prendere x" e poi entriamo in garage e ci accorgiamo di non esserci fermati in ferramenta. Ovvio, che questi sono esempi senza gravi conseguenze ma il meccanismo non è molto dissimile. Tanto più se è un periodo di stress, di problemi, di preoccupazioni. Il cervello può andare incontro a momenti di blackout, indipendentemente dall'amore per i propri figli. Anzi, pensare che gli altri siano genitori "inetti" e che a noi non potrà mai accadere una cosa del genere ci espone ancor più ad abbassare l'attenzione. Il salva-bambini, che tra l'altro è obbligatorio, avrebbe salvato questa bambina. Il fatto di non essersene dotato è la sola cosa di cui si può accusare quei genitori, entrambi. Dobbiamo avere la consapevolezza che ci può succedere ogni giorno e che non siamo migliori di quelli che lei considera "genitori inetti", perché questa è una "incapacità" momentanea dovuta esclusivamente ai circuiti elettrici del cervello, indipendentemente dalla nostra coscienza e dalla nostra volontà. Un genitore potrebbe avere un infarto mentre porta il figlio a scuola e schiantarsi contro un TIR, e questo potrebbe succedere a qualsiasi genitore che sa di avere il figlio dietro e bla la la. Era un genitore inetto? Certo che no, ma il cuore ha avuto un guasto. Anche il nostro cervello può avere un guasto, anche se siamo convinti che "a me non può succedere".
@@matteobestetti4070mi viene da dire come tu non abbia ascoltato niente del video, né tantomeno sappia qualcosa di cosa sia questa amnesia, che peraltro è sceintificamente provata, quindi c'è poco da "non credere". Purtroppo è un fenomeno reale e drammatico, dovuto, molto probabilmente, dalla vita frenetica che da ormai più di un decennio a questa parte, conduciamo.
Direi di evitare commenti, permettimi, stupidi, come il tuo, perché non credo proprio che tutti i genitori dei figli lasciati in auto fossero "inetti", come dici tu, o senza un briciolo di cervello. Basterebbe un po' di empatia e di studio delle situazioni.
@@matteobestetti4070il fatto che tu non ci creda, ovviamente non modifica lo status quo. È solo un tuo bias cognitivo.
Probabilmente non ti è mai capitato di non ricordare se avevi chiuso o meno la porta di casa eh?
Siete i migliori! Chapeau!
Ciao GeoPoppiani !
Secondo me ... il dispositivo oltre che il bip interno dovrebbe far suonare anche il claxson .... sopratutto x noi maschietti che non facciamo tempo a togliere le chiavi che siamo gia' fuori dalla macchina... ad esempio io nn sentivo mai il cicalino delle luci accese ....
io ne uso uno diverso che si collega automaticamente al BT del telefono, quanto ti allontani dalla macchina ti suona il telefono con un allarme assordante anche se è silenzioso. Si possono collegare fino a 3 dispositivi. Inoltre quando suona l'allarme viene anche inviato un sms ad altri 3 numeri di telefono. E così è anche libera la presa dell'accendisigari. che magari stacchi mentre guidi perché devi caricare il telefono e poi ti dimentichi di rimetterlo.
Sarebbe stato utile calcolare anche l’umidità,perché più è alta l’umidità maggiore è la temperatura percepita. Con più umidità il sudore non evapora …
L'umidità scende molto con temperature estremamente alte
@gz342A3 assolutamente sì. L'umidità scende, e tanto anche
@gz342A3 fatto molte volte
@gz342A3 certo che si muore di caldo, mica ho i termo igrometri in auto per caso. So benissimo che temp e ur si raggiungono
Bravissimi...questo video dovrebbero farlo le televisioni, invece di pensare solo agli introiti pubblicitari, soprattutto la tv di Stato...vergogna
Forme tondeggianti parabrezza molto ampi materiali fonoassorbenti che limitano il rumore ma accumulare tanto calore direi di fare un confronto con Panda 30 del 1980 !!
Panda 30 non so, ma sulla 45 quando salivi in estate ti ustionavi qualsiasi cosa toccavi…. Con le particelle metalliche riflettenti che ci sono nei parabrezza moderni, passa la metà delle radiazioni solari di 30 anni fa, quindi le auto moderne sono più “fresche” per forza.
Bel servizio, solo una precisazione sulla misurazione della temperatura della termocamera che nel caso specifico è sovrastimata. Infatti per avere il risultato corretto devono essere valutati parametri quali la temperatura riflessa e la emissività dei materiali inquadrati. Lo testimoniano le temperature degli oggetti che necessariamente devono essere in equilibrio termico con l’aria interna
Non ci vorrebbe tanto a creare una tecnologia per impedire che l'abitacolo diventi un forno,che ne sò ventole oltre una certa temperatura,fori sul tettuccio,cristalli che bloccano l'ingresso del sole oscurandosi come nelle lenti per occhiali, abbassamento dei cristali di 1 cm per far uscire aria calda,ecc...la temperatura sarebbe alta ,ma darebbe ad eventuali vittime di resistere a molte piu ore,almeno da resistere fino alla sera,poi il freddo della sera tornerebbe in aiuto.
Un sistema d'emergenza fatto bene,salverebbe un bambino all'infinito,fintanto che non giungerebbe il problema di mancanza di acqua dopo 3 giorni.
3 giorni di resistenza sarebbe cmq migliore di poche ore.
Eh, pensano prima alla "firma luminosa"...
Speriamo che non succedano più questi eventi tristi. Complimenti per la spiegazione scientifica. Credo che anche il colore della macchina faccia la differenza sulla temperatura interna. Sarebbe stato bello eseguire il test su tre auto contemporaneamente di colore bianco, grigio chiaro metallizzato e nero 👋
Sarebbe stato interessante prendere la stessa identica auto ma di 2 colori diversi, 1 bianca e 1 nera, così da capire, all'incirca, la differenza di temperatura che fa un auto bianca o nera...
Nessuna differenza
@@libks Guarda, ho 3 auto: una bianca, una grigia metallizzata e una rossa, quella rossa è sempre molto più calda delle altre due
Non è vero @@libks
In rete dovrebbe esserci un video simile. Parla della differenza di temperatura interna tra un casco nero e uno bianco
Padre di 3 bambini meravigliosi. Non potrei mai dimenticarli. Mi chiedo come si possa essere così superflui... Riguardo la temperatura, faccio per lavoro il saldatore e le temperature nella zona dove saldo per 9/10 ore al giorno, nel raggio di 4/5 metri, superano i 50°C...
Credo che tutti si ricordino del bambino al momento di scendere.. magari pero si pensa, " faccio veloce , torno subito " e poi ci si perde via per svariati motivi.. quindi credo che ok il sensore di peso, ma ci vorrebbe un avviso ogni 5 minuti anche quando sei lontano dall auto.. no?
Purtroppo nelle mie zone è successo che mentre il padre stava andando al lavoro, doveva fermarsi a portare il bambino all'asilo, che nel tragitto si è addormentato. Il padre si è dimenticato ed è andato al lavoro con il figlio in macchina, convinto però di averlo lasciato all'asilo. Se ne sono accorti solo molte ore dopo quando l'asilo ha chiamato la famiglia dicendo che il bambino non era presente, il padre si è precipitato alla macchina dove purtroppo ha trovato il figlio morto. Sono cose che potrebbero succedere anche ai migliori genitori...
@@Zio_1939 Oppure il bambino era portato all'asilo a volte dalla mamma e a volte dal papà, e potrebbe accadere che uno dei genitori vada al lavoro scordandosi di avere il bambino addormentato in macchina e credendo che all'asilo l'abbia portato l'altro... È raro, in Italia è accaduto in media un caso ogni 2 anni, ma accade. Negli Stati Uniti si hanno una trentina di casi all'anno, un numero enorme rispetto all'Italia (considerando anche che gli americani sono soltanto 5-6 volte gli abitanti dell'Italia), ma non perché gli americani siano più distratti, ma probabilmente perché il numero di bambini portati in auto all'asilo è enormemente superiore rispetto all'Italia.
@SicuramentenonFrankdiValinor e io non mi fido lo stesso quindi metto dietro qualcosa che devo obbligatoriamente prendere per andare a lavoro (tipo il borsone, la 24 ore, il badge per timbrare l'entrata) così sto sicuro che se per qualsivoglia motivo il dispositivo non funziona il piccolo lo vedo prima di scendere.
@@mikic6696 bravo,ottima mossa
Non sono padre ma avrei voluto dare almeno 10k like a questo video
Chi dice “come si fa a dimenticare un figlio in auto” credo non viva in questa epoca storica
Perdonami ma, portarselo dietro e non lasciarlo in macchina ? Cerco di essere empatico e mettermi nei panni degli altri ma in questo caso proprio non ci riesco. Sarà un limite mio.
Un abbraccio forte al papà che ha dimenticato sua figlia in auto...un dispiacere immenso😔
Sì, un abbraccio forte, ci vuole un calcio un culo, ma come si fa a dimenticare un bambino in auto?
Ma dove ce l'ha la testa?
Si chiama omicidio colposo!
Nessuno t'impedisce di farlo, ma se lo fai finisci in galera!
Potresti dimenticare le sigarette,ma un bambino? Maaaa
@@danilopaparella1844
Si chiama: omicidio colposo... se lo fai vai in galera...
oggi nella mia auto 39 gradi ore 12.20 😢 grazie per la sensibilizzazione sui dispositivi anti abbandono ❤
Nella mia auto nera con interni in pelle neri arriva tra i 70 e i 180 gradi
Hahaha…… lo so bene, anche la mia qui in Germania, è nera e nonostante gli interni in pelle siano chiari (la BMW li chiama “Cognac”) se ti ci siedi con un pantaloncino corto, ti scotti ! Immagino la tua che anche gli interni sono neri. ;)
Grazie grazie mille di cuore devono essere più frequenti e anticipare prima che inizia l'estate anche in Rai e Media set e altri canali T. V. un abbraccio e buon lavoro grazie ancora ❤❤❤
Dovreste fare la stessa cosa lasciando i finestrini aperti di 1cm per vedere cosa cambia
Ideò fatto veramente bene, siete fantastici complimenti
Come succede? Se il bambino si addormenta e l'asilo è sul percorso per andare al lavoro, mentalmente entra il pilota automatico e il genitore si scorda della tappa intermedia, saltandola.. Nessuno si senta immune ☝🏻👋👋
Ci sono le priorità nella vita ! Ci si pensi bene prima di fare i bimbi.
@@Kira-cp8ig Quindi nella tua mente la colpa dei genitori che si dimenticano i bambini in auto è quella di non averci pensato bene prima di far figli?
Ma non ti vergogni?
Nessun genitore degno di questo nome farebbe mai volontariamente una cosa del genere, ma la dimenticanza dei bambini in auto è fonte di una serie di fattori che si combinano in modo orribile.
Avere quelle come te che puntano il dito non ha alcuna utilità perché non serve a nulla il tuo giudizio.
Infatti fanno figli cani e porci, lo dico sempre
È successo una volta anche a me, tanti anni fa, portavo mio figlio alla nonna che abitava sullo stesso percorso del lavoro, una mattina salto la nonna e un paio di isolati dopo, guardando nello specchietto retrovisore, mi accorgo del bimbo che dormiva nel seggiolino. Nessuno si senta indenne o troppo sicuro di sé.
@@Kira-cp8ig ci ha pensato bene, e ha comprato il salvavita: peccato che non abbia funzionato. Non giudichiamo mai troppo "di pancia" ..