ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Cuffia dei rotatori, cause e trattamento

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 เม.ย. 2022
  • La spalla è una ENARTROSI cioè un'articolazione che permette movimenti in più piani dello spazio, per questo è molto instabile e ciò determina il verificarsi di varie patologie. La patologia della cuffia dei rotatori è una di queste.
    Le ossa della spalla formano tre articolazioni:
    1- scapolo-omerale,
    2- acromion-claveare,
    3- sterno-clavicolare.
    Per cuffia dei rotatori intendiamo un'unità funzionale di tendini di quattro muscoli della spalla, questi muscoli originano dalla scapola e si inseriscono sulla testa omerale e, lavorando in sinergia, permettono la stabilizzazione della testa dell'omero nella cavità glenoidea.
    I muscoli della cuffia dei rotatori sono 4:
    - sovraspinato,
    - sottospinato,
    - piccolo rotondo,
    - sottoscapolare.
    Quando questa struttura della spalla sarà infiammata e dolorante saranno limitati alcuni movimenti e si parlerà di infiammazione della cuffia dei rotatori.
    Le cause principali vanno ricercate nei traumi diretti alla spalla o nella ripetizione eccessiva di movimenti, ad esempio negli sportivi. Ci sono poi altre cause che riguardano:
    - malattie metaboliche,
    - malattie reumatiche,
    - posture errate,
    - età.
    Il medico effettuerà la diagnosi attraverso dei test ortopedici e solo in seguito richiederà altri esami come tac o risonanza magnetica.
    È importante non sottovalutare l'infiammazione della cuffia dei rotatori perché a lungo andare può portare alla lesione si uno o più tendini della spalla, in questo caso l'unica soluzione sarà l'intervento chirurgico.
    Per fortuna, nella maggior parte dei casi, i problemi causati dall'infiammazione della cuffia dei rotatori si possono risolvere con la fisioterapia; dopo che il fisioterapista avrà fatto una valutazione individuale della sede del dolore, il tipo di dolore, i movimenti che creano dolore e la postura del soggetto, andrà ad elaborare il piano terapeutico specifico per ogni singolo caso.
    Il piano di trattamento è suddiviso, solitamente, in tre fasi:
    1- controllo dell'infiammazione e del dolore, con l'utilizzo di mezzi fisici, come tecarterapia, ultrasuoni, onde d'urto, e terapie manuali e ostepatiche;
    2- recupero della mobilità e del movimento, fase in cui viene aggiunto l'esercizio terapeutico;
    3- stabilizzazione dei sintomi, concentrata sulle performance motorie della spalla, andando ad inserire esercizi a difficoltà crescente.
    Nel video vengono mostrati 5 esercizi utili per ridurre il dolore alla cuffia dei rotatori e migliorare la mobilità
    Approfondisci nell'articolo...www.fisioterap...

ความคิดเห็น • 1

  • @giampaolodigia7703
    @giampaolodigia7703 6 หลายเดือนก่อน

    bravo collega! chiaro e piacevole da ascoltare.