Geo & Geo - Il motore ad ammoniaca

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Rai Tre - Geo & Geo ore 18:00 di lunedì, 20 febbraio 2012
    Il professor Riccardo Lanzara, professore ordinario presso il dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Pisa, ha presentato a Geo&Geo il primo veicolo italiano ad ammoniaca nato a Pontedera

ความคิดเห็น • 8

  • @etruscus74
    @etruscus74 12 ปีที่แล้ว

    Vi auguro di poter entrare in produzione su larga scala prima possibile perché il mondo ne ha davvero bisogno. Complimenti!

  • @sint67
    @sint67 12 ปีที่แล้ว +1

    Vettore energetico sì, ma è necessario sapere quanta energia è necessaria per produrre ammoniaca, perchè è possibile che risulti vantaggiosa anche con saldo energetico negativo (energia impiegata superiore all'anergia rilasciata) in quanto i combustibili fossili come sappiamo sono legati ad eventi politici "particolari" e soprttutto sono scarsi e per tanto è possibile che l'ammoniaca risulti comunque meno costosa ivi compresi il costo di produzione, per la materia prima (azoto) e per l'energia.

  •  12 ปีที่แล้ว

    Gli allevamenti intensivi padani producono continuamente ammoniaca, che finisce in atmosfera e si trasforma in polveri sottili. Si potrebbe recuperare quell'ammoniaca, anziché produrla apposta?

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 13 วันที่ผ่านมา

    A 12 anni di distanza ci sta lavorando alacremente Toyota, ma ci sono ancora troppi problemi. Sarebbe bello se arrivasse, ma ci sono tanti problemi di cui lui non parla... a cominciare dal fatto che l'ammoniaca è corrosiva e quindi molti dei materiali che utilizzaimo oggi non vanno bene nei motori.

  • @massimopandolfini7907
    @massimopandolfini7907 2 หลายเดือนก่อน

    Ingegnere meccanico docente di economia ...... ma perfavore 😅😅😅

  • @barbablu2775
    @barbablu2775 6 ปีที่แล้ว

    Altra puttanata tecnologica finita nel dimenticatoio.....

    • @starnixx9047
      @starnixx9047 หลายเดือนก่อน

      Non proprio, toyota ci sta investendo in questo momento perché è una cosa possibile. Il problema sono le compagnie petrolifere che fanno i loro interessi ovviamente. Specialmente 10 anni fa quando le alternative energetiche venivano oscurate completamente…

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 13 วันที่ผ่านมา

      @@starnixx9047 basta con questa storia delle compagnie petrolifere, che sono compagnie CHIMICHE e sono loro che producono l'ammoniaca. La cosa triste è proprio questa. Adorerei che aveste ragione voi, ma la realtà è più triste. Nessuno nasconde niente. Il problema è proprio che probabilmente non troveremo MAI una soluzione vera ed io ho la mia tesi... l'auto per tutti, cominciata in Europa negli anni '50, è vicino al termine. Nessuno oscura niente. Dirlo vuole proprio dire non sapere NULLA di come funziona la ricerca. Il motore ad ammoniaca ha un sacco di problemi tecnici e comunque spesso queste soluzioni vanno bene solo per settori di nicchia.
      Nel futuro l'auto sarà un lusso per un numero incredibile di motivi. L'autotrazione per il trasporto e l'agricoltura aumenteranno di costo e la società come la conosciamo oggi finirà. Spero solo che il petrolio duri abbastanza da lasciare morire di vecchiaia le mie figlie, che spero non facciano mai nipotini per me (il mondo che li aspetta sarebbe terribile).