ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Mandibola che scrocchia e Articolazione Temporo Mandibolare - L'esperienza di Patrizia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.พ. 2022
  • Cosa succede se la mandibola “scricchiola”?
    Quando si avverte la sensazione della mandibola che “scrocchia”, siamo di fronte ad un tipico segnale di disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), che va approfondita con una visita specialistica maxillo facciale.
    Un malfunzionamento dell’articolazione temporomandibolare o dell’ATM può causare dolore alla mandibola, oltre ad altri sintomi. Pertanto, se viene rilevato un disagio in quest’area, potrebbe essere correlato a un possibile disturbo in questa articolazione ed è importante consultare un specialista dell’ATM, che valuterà i segni e aiuterà a determinare il motivo per cui si verificano questi disagi, così come un trattamento adeguato.
    Vi presentiamo la testimonianza di Patrizia, operata di chirurgia ortognatica con approccio surgery first per la correzione del click mandibolare e della seconda classe dento-scheletrica, caratterizzata dal mento retruso.
    Il Prof. Pietro Cascone, maxillo facciale di fama internazionale e consulente esterno di Ortognatica Roma, introduce e presenta il caso della paziente da lui trattata nell'ATM.
    Potrebbe anche interessarti:
    www.ortognatic...
    www.ortognatic...
    www.ortognatic...
    www.ortognatic...
    🌍 Sito web: www.ortognaticaroma.it
    📲Prenotazioni: +39 3515040117
    📍 Sede: Clinica Assunzione di Maria Sant-ma, Via Nomentana 311, Roma
    Credits:
    🎥 Video Maker e Foto - Alessandro Guidi
    🎞 Video Editing - Matteo Fazio

ความคิดเห็น • 52

  • @alnilam6969
    @alnilam6969 2 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera, sono rimasta affascinata dall'esperienza positiva di Patrizia. Vorrei sapere se per questo intervento, è necessario introdurre delle protesi che rimarranno fisse dentro la bocca, di cui ho sentito parlare in altri video (silicone,, peek) e nel caso, se queste, possono interferire quando si fa la risonanza magnetica con contrasto. Grazie e complimenti per il lavoro professionale che svolgete!

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno e grazie del messaggio. Nello specifico Patrizia non ha inserito nessun tipo di protesi ne in silicone ne in peek ma a prescindere da questo le protesi non influenzano in nessun modo la risonanza. Per effettuare l'intervento di Patrizia ci siamo avvalsi di placche in titanio come in tutti i nostri interventi e queste non influenzano cmq l'esito della risonanza. A disposizione!

    • @alnilam6969
      @alnilam6969 2 ปีที่แล้ว

      @@OrtognaticaRoma Grazie. Tutto ciò mi rincuora tanto!

  • @raffaellazanin8052
    @raffaellazanin8052 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, sono della provincia di padova, ho 36 anni ed ho una maloclusione di 3 classe..con dolore cervicale e alle tempie, dolore alla scapola destra, (lato del click) le ossa dalla testa alla schiena che schioccano di continuo e senso di instabilita e confusione. Cosa posso fare? Mi hanno detto 1 anno di apparecchio e poi l'intervento chirurgico

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  ปีที่แล้ว

      Gentile Signora, grazie del suo messaggio: è necessaria una valutazione dal vivo oppure online con alla mano TC cranio facciale e impronte in gesso. Questo ci aiuterà a capire concretamente il tipo di percorso ortodontico che necessita prima di affrontare l'intervento. Se vuole ci contatti al 3515040117. A disposizione!

  • @brahimoulahyane5866
    @brahimoulahyane5866 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao spero che mi possa dare una dritta il mio problema è cefalea quando parlo ...quando parlo scatena il mal di testa...li sono mai capitati sintomi del genere x la mandibola? Grazie

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      Buonasera e grazie del messaggio. Il problema andrebbe approfondito, potrebbe essere collegato ad una disfuzione ATM. Contatti la nostra segreteria e venga a trovarci.

  • @Fa-id4nf
    @Fa-id4nf 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, spero mi risponda anche se il video è vecchio poiché sono abbastanza disperato perché il medico ed il dentista procedono molto a rilento e percepisco che la cosa è urgente. Sento dolore quando stringo i denti e quando apro l'arcata. Delle volte non riesco a far toccare i molari quando chiudo, ma se spingo il mento indietro, senza percepire scatti, successivamente sono in grado di stringere i denti senza percepire dolore. Il dolore è situato perfettamente nella zona temporo mandibolare. Non capisco se sono i muscoli attorno o l'articolazione. Quando mastico sento che qualcosa dietro l'orecchio struscia come se cambi posizione, creandomi un fastidio. Se metto le mani simmetriche sulle zone temporo mandibolari non si percepisce alcuna asimmetria. Inoltre non si sente il suono di scatti o sabbia. Nulla. È solo una sensazione come se ci fosse una fortr contrattura. Nessuno riesce a dirmi cos'è. Grazie! Inoltre c'è da dire che ho tenuto per mesi la testa verso il basso stando appoggiato sulla testata del letto per guardare lo smartphone. Saprebbe indirizzarmi? Sono disperato. Grazie infinite!

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno e grazie del messaggio: dovrebbe venire a visita per valutare se ha una disfunzione temporomandibolare. In tal caso, agiremo di conseguenza. Le consigliamo una visita contattando il 3515040117. A disposizione!

  • @paolo2675
    @paolo2675 8 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno, è ancora possibile fare in un unico intervento atm + seconda classe? O bisogna rivolgersi per atm in altra struttura e a Ortognatica roma solo per la seconda classe?

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  7 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, assolutamente sì! E' possibile. Effettuiamo questo tipo di intervento e la signora nel video ha corretto ATM e Mento retruso.

    • @paolo2675
      @paolo2675 7 หลายเดือนก่อน

      @@OrtognaticaRoma Ottimo e complimenti per il vostro lavoro 👏

  • @elicat1717
    @elicat1717 2 ปีที่แล้ว +2

    Cioè ma l intervento all'articolazione è stato fatto in contemporanea a quello di ortognatica?

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว +1

      Sì, la paziente si è sottoposta ad un unico intervento per la correzione dei due problemi.

  • @mattarellopazzosgravato9041
    @mattarellopazzosgravato9041 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve sono un ragazzo di 17 anni e ho una seconda classe dento scheletrica unita ad affollamento dentale in entrambe le arcate
    Probabilmente verrò operato ma prima devo mettere l'apparecchio ortodontico
    Volevo chiedere se potessi mettere un apparecchio che spinge i denti in avanti (cosa che mi aiuterebbe esteticamente) e se il mio profilo potrebbe migliorare con l'apparecchio.

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno e grazie del quesito. La tua scelta di utilizzare un'ortodonzia di camouflage va valutata attentamente soprattutto se la tua intenzione è quella di sottoporti all'intervento chirurgico. L'ortodonzia pre-chirurgica spesso va a decompensare (quindi in parte accentuare il problema di occlusione) per predisporre il paziente all'intervento. Ti consigliamo il seguente link: www.ortognaticaroma.it/la-decompensazione-ortodontica/ . Prima di sottporti ad un trattamento di ortodonzia quindi valuta bene con uno specialista se la strada scelta poi non andrà a "complicarti" successivamente il percorso chirurgico.

  • @paolaporrini1191
    @paolaporrini1191 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, ho visto il video e anche io ho la mandibola che scatta e scrocchia....premetto che ho 67 anni ed ho protesi mobili inferiori e superiori visto che soffro di una forte paradontite e non è possibile istallare impianti.......in assenza di osso stabile.
    Ho fatto visite fisiatra e mi ha confermato problemi temporo mandibolare, Potreste darmi altre informazioni al riguardo? Sono a Roma.
    Grazie mille. Paola Porrini

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, ci occupiamo di articolazione temporo mandibolare tuttavia per capire il tipo di problema dovremmo visitarla. Le consigliamo di contattare la segreteria al numero 3515040117. Grazie!

  • @dav8259
    @dav8259 ปีที่แล้ว

    Ma nel caso di una prima classe da un lato e una seconda classe dall'altro, è possibile che il dolore cervicale possa essere unilaterale ( cioè solo dalla parte dove è presente la seconda classe ?).
    Quando il trattamento ortodonzia fallisce, l'ultima opzione è l'intervento chirurgico?
    Grazie.

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  ปีที่แล้ว

      Buongiorno! Il trattamento chirurgico non è l'ultima opzione: ha indicazione oppure può non avere indicazione a seconda della partenza del paziente. Le consigliamo in questo senso una visita di approfondimento, a disposizione!

  • @luigi_nicoletti89
    @luigi_nicoletti89 ปีที่แล้ว

    Salve io hi 34 anni è ho un problema all'articolazione temporomandibolare dovuto a un cross bite e mi hanno detto che dovrei utilizzare un espansore per allargare le arcate dentarie , vorrei sapere se c e un metodo meno invasino dell espansore

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  ปีที่แล้ว

      Gentile Signore, sarebbe opportuna una visita dal vivo per capire il problema e il tipo di risoluzione possibile. Le consigliamo di venire a trovarci contattando il 3515040117. A disposizione!

  • @moni494
    @moni494 2 ปีที่แล้ว

    Hello, I am from Iraq, I suffer from the emergence of the front teeth due to the retraction of the lower jaw and difficulty when closing my mouth and the appearance of the chin becomes ugly
    How much does this operation cost?

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      Dear Mrs, thanks for your request, in order to get information about our prices, please contact us at info@ortognaticaroma.it. We'll answer you asap. Best Regards!

  • @fire99fortress34
    @fire99fortress34 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve ho un incordinazione condilo discale sul lato destro ,ho messo un bite ed è quasi scomparso il click ma per ricatturare il disco devo aspettare o bisogna fare qualcosa per ricatturarlo

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      Buonasera, Non sappiamo che protocollo stia usando e come partisse, dovrebbe quindi chiedere al suo medico curante.

    • @Bella-qp8ot
      @Bella-qp8ot 6 หลายเดือนก่อน

      Ciao, non so se leggerai questo messaggio a distanza di un anno, ma vorrei sapere se hai risolto definitivamente questo problema, grazie

    • @fire99fortress34
      @fire99fortress34 6 หลายเดือนก่อน

      @@Bella-qp8ot in parte perche in seguito ad un trauma ho avuto un incordinazione condilo discale e avendo anche una malocclusione di 2 classe con il bite è migliorata tanto ma non sono riuscito a ricatturarlo del tutto per risolvere il problema dovrei mettere l apparecchio per risolvere la malocclusione

    • @Bella-qp8ot
      @Bella-qp8ot 6 หลายเดือนก่อน

      Ho capito, mi spiace. Io ho avuto un trauma alla mandibola e mi sono sorti un click e dei rumori. Volevo sapere se con il bite in particolare questi ti erano andati via definitivamente senza più usarlo (mi spiace molto per la malocclusione)

    • @fire99fortress34
      @fire99fortress34 6 หลายเดือนก่อน

      @@Bella-qp8ot si quello che è successo a me se aprivo la bocca avevo uno schiocco

  • @annavolpiana55
    @annavolpiana55 ปีที่แล้ว

    A me è stato proposto l'intervento qui in veneto ma per il momento non me la sento ppure eventualmente le infiltrazioni di PRP. Mi potete dare un parere su queste ultime? Anche voi le effettuate? Anche io ho lo stesso problema della signora da anni, cefalee continue e mandibola con click continui

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  ปีที่แล้ว +1

      Gentile Signora, se ha piacere ci invii delle fotografie della sua situazione a info@ortognaticaroma.it. In età adulta, i click mandibolari con cefalee e altri problemi tipici di una maloclussione e problemi di AMT possono essere risolti con il percorso chirurgico. Siamo a disposizione!

  • @elicat1717
    @elicat1717 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma in questo caso sono state inserite protesi in silicone?

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      La paziente si è sottoposta ad un intervento di chirurgia ortognatica per avanzare il terzo inferiore del volto. ll mento retruso quindi è stato corretto grazie all'avanzamento mandibolare senza utilizzo di protesi. Siamo a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti!

    • @elicat1717
      @elicat1717 2 ปีที่แล้ว

      @@OrtognaticaRoma no ma io parlo dell' artroplastica...

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      @@elicat1717 è stato eseguito il riposizionamento chirurgico del fisco articolare

  • @Imtheballer2409
    @Imtheballer2409 ปีที่แล้ว

    Posso sapere quanto puo costare un intervento di genere.

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  ปีที่แล้ว

      Gentile Signore, per preventivi specifici ci scriva a info@ortognaticaroma.it Grazie!

  • @nicolagrieco374
    @nicolagrieco374 2 ปีที่แล้ว

    Salve, mi rivolgo a voi perché mi sembrate molto professionali. Ho 21 anni e sono affetto da una lieve plagiocefalia al lato destro del cranio, cioè sembra essere più sporgente rispetto al lato sinistro, anche se si nota poco, è di entità lieve, almeno credo. È possibile intervenire per risolvere qualcosa ?

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      Gentile Nicola, normalmente la plagiocefalia in età adulta di corregge mediante tecniche di camouflage e non con correzione ossee. Se fosse interessato può prenotare un appuntamento presso la nostra struttura al 3515040117

    • @nicolagrieco374
      @nicolagrieco374 2 ปีที่แล้ว +1

      @@OrtognaticaRoma cosa significa tecniche di camouflage ?

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno! Le tecniche di camouflage prevedono l'utilizzo di filler riassorbibili che "camuffano" esteticamente il problema. A disposizione!

  • @Cristina55352
    @Cristina55352 ปีที่แล้ว

    E da 10 anno che soffro: mal di testa clic alla mandibola parte sinistra....cerco di telefonare non risponde nessuno...

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  ปีที่แล้ว

      Buonasera, grazie del messaggio. Le chiediamo di riprovare a partire da mercodì 12 Aprile. In caso contrario ci scriva in email a info@ortognaticaroma.it lasciando il suo recapito e la faremo ricontattare. Grazie!

  • @AntonioLuciano77
    @AntonioLuciano77 2 หลายเดือนก่อน

    A Firenze mi dettero psicofarmaci come soluzione del problema...

  • @SimonaCheccarini-gv7ye
    @SimonaCheccarini-gv7ye ปีที่แล้ว +1

    Ciao sono Simona checcarini io cio la mandibola ce lo bloccata e porto il baite

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, se vuole venire a trovarci per una consulenza puo contattare la segreteria al 3515040117. Grazie!

  • @7amo0ode1000
    @7amo0ode1000 2 ปีที่แล้ว

    Can you put english translate

    • @OrtognaticaRoma
      @OrtognaticaRoma  2 ปีที่แล้ว

      Dear Sir, we are sorry but unfortunately English subtitles are not available at the moment. Please ask us any question if you like. Best Regards. Ortognatica Roma