Giuseppe 6 sempre un grande , questa volta concordo con te al 50%, oggi cerco comodità a 67 anni, a 18 anni avevo una barchetta come la tua di 6.30 e vivendo a Messsina, le mie gite erano le isole Eolie, Egadi e Sardegna, d'accordo che una barca + grande ha delle spese maggiori, ma in porto o in una rada non ho mai avuto problemi per ormeggiare, navigando sempre in solitario con barche 11,50-12 metri massimo, dopo devi essere al minimo in due per poterla gestire. Buon vento
Bel video sicuramente. Riguardo al fuoribordo però, dipende su che barca. Anche con un gambo lungo, con onda c'è il problema dell' elica che a volte frulla fuori dall' acqua. E con una barca piccola lil rollio quando sei alla fonda, è considerevole. Ti faccio un' esempio vissuto. Lanaverre Menhir 4.75m elica sempre immensa e nessun problema, Menestrello 7.50m elica molto spesso fuori. Comunque si, devo dire che ho nostalgia del Menhir...ma forse perché ero giovane ed il mondo era migliore. Bravo Giuseppe!
@@SailingMusicLife tutto è un compromesso. È vero, il fuoribordo lho avuto su un comet 7 e con mare sgambava risultando meno sicuro di un entro bordo. Di contro fare manutenzione ad un entrobordo è molto più complicato. Per non parlare del fatto che lentrobordo ha prese a mare ed asse dell'elica che sono altri due impicci non indifferenti e che possono causare problemi se non mantenuti adeguatamente
@@francescoviola9589 ciao, adesso ho un Comet 13. Vado in giro da solo o con la mia fanciulla. Il motore è molto comodo da manutenzione perché puoi togliere tutto il "sarcofago" che è sotto il tavolo ed hai tutto a portata di mano. La trasmissione è saildrive che non crea nessun problema, basta ovviamente cambiare la guarnizione periodicamente. Con un pescaggio di 2m puoi andare quasi dappertutto, sicuramente non è una barca facile per ormeggiare ma... è un' altro navigare; veloce, morbida sull'onda stabile in rotta. Chiaramente, di bolina non stringe "a bestia" come alcuni mostri da regata, però...si ha tanta vela ma finché riesco a portarla, difficilmente tornerei su una barca più piccola. Comunque quel che dice Giuseppe nel video è tutto vero. E poi, nonostante io sia piccoletto, quante craniate ho preso nel Menestrello!
@@SailingMusicLife la trasmissione saildrive non crea problemi non penso, non crea problemi fin tanto che non ce ne sono 😅 ma è pur sempre un buco non indifferente nello scafo. I motori a linea d'asse sono sicuramente più affidabili. Ad ogni modo sicuramente su un comet 13 non ci puoi mettere un fuoribordo quindi il quesito non sussiste. I contro di una barca piccola rispetto ad una grande sono sostanzialmente 2 e sono quelli di cui parli tu, velocità e comodità, ma dipende sempre dall'uso che uno ne fa.
Questo video ha un grosso pregio: ci riporta un po alle origini della ns nautica, quando tanti andavano per mare, senza essere milionari ed accontentandosi. Oggi le cose non sono piu' cosi ed il risultato e' stato che non esiste quasi piu' la piccola nautica, quella che non necessariamente richiede grandi risorse.
Mi hai convinto, cascasse il mondo una barca a vela un giorno me la prendo! Ma piccola e facile, che poi ho visto che se son fatte bene vanno dappertutto. Mi consiglieresti un modello per me che sono alle prime armi? Buone festeeeeeeeeeee e buon vento!
Ciao! Allora, tutto sommato la barca ideale va da 7.5 a 8.5 m. Dai un occhio tanto per avere dei riferimento all ALPA 8 e all Albin Vega. Ma ce ne sono tante.
Bravo, credo che tu abbia centrato il problema: piccole vele richiedono sforzi inferiori!! E la sensazione di sicurezza non cambia. Provare!! Due nei: si è più bagnati, e sul fuoribordo.....luci ed ombre per affidabilità. Bravo!!
Tutto verissimo se si prende il lavoratore medio come esempio o comunque una persona che percepisce una qualsiasi rendita, ma le barche più grandicelle tipo un caicco di 16/17 metri anche se ci vuole molta bravura ed esperienza per manovrarlo e molte cose come hai detto giustamente tu Giuseppe ti sono precluse, con una barca grande hai accesso alla possibilità di guadagnare facendo fare piccole crocere ai turisti o dedicare una cabina per metà cella frigo e per metà attrezzatura da pesca professionale (palamito si intende) per pescare e vendere i pesci d'altura così si può vivere tutto il tempo in mare Questo è il mio sogno e lo realizzerò nel 2026😍
Carmelo, hai pensato alla parte legale? Mica puoi portare I turisti così, o pescare e vendere i pesci. Tu becchi una denuncia e i pescatori locali prima o poi ti tirano un bruttissimo scherzo. E chi c'è l ha 350000 euro per un 16 metri? Io mi rivolgo a chi vuole viaggiare, esplorare e navigare , con un obiettivo realizzabile di libertà con poca spesa. Ti assicuro che lavorare con i turisti a bordo di un 16 metri è tutto tranne che libertà.
@gliorizzontidellamaruzza si può trovare comunque qualcosa di buono con un budget di 130mila euro Per quanto riguarda la licenza di pesca professionale non ha un costo oneroso e riducendo al minimo i costi del diesel andando a vela, i guadagni diventano consistenti Stesso discorso per portare i turisti a fare le crociere La libertà c'è perché puoi alternare i due lavori a tuo piacimento e lavorare come e quando vuoi Per il discorso dei brutti scherzi degli altri pescatori se capita io non resto di certo con le mani in mano Spero queste risposte non ti abbiano fatto innervosire, ammiro quello che fai Io sono partito senza soldi, adesso con non poca fatica riesco a guadagnare un bel po', sono già a ottimo punto per comprare la barca, manca poco ormai 🤞🏻💪🏻 Spero di offrirti un buon rum invecchiato se ti incontrerò un giorno
Concordo al 100%, anzi dirò che piccolo è meglio anche indipendentemente dai costi. Andare a vela con una barca piccola è più bello, hai più sensibilità, sei più vicino al'acqua, la barra è più reattiva, puoi osare di più. Inoltre vuoi mettere lo spirito d'avventura navigando con una barca piccola? Io ho una 36 piedi ben tenuta con la quale nel tempo ho fatto amicizia e ora non la cambierei, ma se dovessi tornare indietro non andrei oltre gli 8-9 mt. Il problema è che quando l'acquisti, se non hai le idee chiare e ti fai consigliare, tutti ti indirizzano su barche grosse, perchè (ma lo impari dopo) la maggior parte della gente usa la barca come monolocale al mare, e per quel tipo di utilizzo è ovvio che più grande è meglio è. Ciao e complimenti per i tuoi video.
È esattamente come dici. Sto cercando to invertire la rotta di questo trend. Così che le persone possano davvero navigare, potendoselo pe4mwttwre e senza fare debiti!
Come sempre sono d'accordo al 95% con te. Aggiungo solo che un altro vantaggio enorme puo essere la carrellabilità, anche perchè tra le spese fisse che hai citato quella dell'ormeggio tende ad essere la meno proporzionale alla misura, nel senso che in un mondo quello della nautica dove tutto tende al + grande c'è il rischio di pagare comunque tanto in quanto le misure piccole non vengono neppure prese in considerazione. E un po come andare in campeggio con una mini tenda, rischiate di pagare come se aveste un camper da trecentomila euro. Un' ultima osservazione sul fuoribordo due tempi; un 6 hp 4 tempi consumerebbe parecchio di meno a fronte di un peso di poco superiore.
Ciao! Allora, il 2 tempi beve come un dannato ma non si rompe mai e si ripara ovunque, pure se cade in mare. Eh... il peso... una barca pucclla doffre il peso, e un 4 tempi a pari potenza, pesa relativamente parecchio e infuenza il beccheggio...,
@@gliorizzontidellamaruzza qualcuno potrebbe dire che è un ...cesso ma un Selva 4 tempi 6-8-10 hp monocilindrico (il bicilindrico pesa molto di piu) pesa come il tuo.
@@gliorizzontidellamaruzza Il Selva Black Bass 8 hp pesa 27-30 kg, è monocilindrico e quindi vibra piu di altri, ha l'accensione elettronica come tutti da 30 anni e piu (compreso il tuo vetusto Johnson) e un carburatore dell'orto molto basic, direi che consuma molto poco. Non ha una fama eccezionale in quanto a resistenza al salino come tutti i fuoribordo made in Italy...e questo modello non ha niente a che fare con gli altri Selva/Yamaha che sono di origine giapponese.
Ciao giuseppe se nel tuo viaggio in Africa passi da Capo Verde isola mindelo fammelo sapere cosi magari ci prendiamo un caffe insieme ciao e .buon vento
Anche senza video. Prezzi greci. Lavori fatti esclusivamente da me. Manutenzione ordinaria . 300 euro anno. Alaggio e varo 250 euro anno. Stazionamento in cantiere a terra, 70 euro al mese. Manutenzione straordinaria ogni 20 anni. 1500 euro. Vele nuove ogni 20 anni, randa e genoa, 1600 euro. Porti, tra 0 euro e 5 euro al giorno. Fine .
Non ovunque si può buttare ancora in porto, per tutto il resto ovviamente sono stra d'accordo, soprattutto sul motore accidenti, con l'entrobordo per certe cose ci vuole un contorsionista, CIAO!!! (anche agli amici di HiNelson)
Praticamente in ogni cantiere dell Egeo centro settentrionale o a sud di creta. Senti il cantiere di Oreoi, a Evia. Dimitri. Posto perfetto. O il cantiere di karlovasi a samos.
Piccola o grande la barca deve essere alla tua portata come costi, prevedendo anche qualche imprevisto. Sbagliato avere una barca che ha costi di gestione superiori alle proprie possibilità, cosa che purtroppo credo sia abbastanza frequente.
Ciao! Una barca piccola da crociera è più leggera di in 10 meyri da crocieta ma ovviamente è progettata in modo da non poter scuffiare se non quando colpita da un frangente. Esattamente come le barche grandi. Una barca di 10m è molto grande e finirai per non usare molti dei suoi spazi, che però paghi, sia quando la compri che quando vai nei porti o in cantiere. Una barca come la mia è molto piccola. L ideale è una barca tra gli 8 e i 9 metri massimo. Ci vivi tranquillamente. Porti a bordo tutto quello che vuoi e la manutenzione e i porti non costano un'occhio
Ciao! Be, dipende, se vuoi una casa prendi in plasticone moderno di 9 metri che ha più spazio interno di un 13 metri degli anni 70. Altrimenti prendi una varca in grado di navigare bene degli anni 70 di 9 metri, ma avrai uno spazio molto più limitato, che pero per me sarebbe più che sufficiente.
Nelle barche moderne puoi governare anche da solo é tutto gestito elettronicamente. Chi compra una barca grande può permettersi anche la manutenzione generalmente.
Appunto, come abbiamo visto tutti viaggiando a vela, le barche grandi gestite elettronicamente sono quelle che hanno tutte le avarie posdibili e sono di certo quelle meno affidabili. La gestione di una barca grande che passi per un winch elettrico apre la porta per problemi certi, perché i winch elettrici si rompono comunemente e poi il velista solitario, magari con qualche anno sulle spalle, si ritrova con una barca enorme impossibike da gestire. È esperienza comune. Il più io mi rivolgo a chi non ha la vasca da bagno piena di soldi. Migliaia e migliaia di per sone che credono che per girare il mondo in barca a vela servano centinaia di migliaia di euro. Non è vero e io lo dimostro da 25 anni, e adesso lo faccio pure vedere a un pubblico abbastanza vasto e spero che questo serva a far andare in mare tanta gente appassionata che voglia cambiar vita e esplorare il mare.🐬
@gliorizzontidellamaruzza io credo che in mare bisogna mettere come prima regola la prudenza e navigare in solitario con una barca di 6 mt non è in buon consiglio da dare ogni barca ha un suo utilizzo ed è quello il consiglio da dare. Se c'è stato qualche pazzo che si è avventurato con una barca a remi in oceano aperto non vuol dire che sia una cosa giusta da fare. Poi se un giorno ti dovessi trovare con mare grosso x esempio al largo di Leuca senza strumenti come e chi ti dovrebbe venire a soccorrere? Solo perché hai una visione della navigazione, se navighi in notturna senza strumenti pensi sia sensato? Metti in pericolo te stesso e chi ti dovrebbe soccorrere o altre unità in navigazione.
@lucapugliese7262 scusa Luca, ma quello che dici non è vero. Ci sono decine e centinaia di navigatori che vanno ovunque con barche piccole. C'è la minitransat, che credo tu conosca. Ci dono persone note e meno note che hanno attraversato oceanii con barche di 6 o sette metri senza nessuna difficoltà. Ci sono libri a bizzeffe che raccontano le loro storie e video sul web. Vanno dove vogliono. E ti assicuro che non sono pazzi. Sanno bene quello che fanno, sono preparati e valutano costi e benefici. E chi dice di andare senza strumenti? Un vhf portatile, gps portatile e le carte nautiche con le squadrette e un paio di bussole è tutto quello che serve, ovviamente. Più il cervello collegato agli organi di senso, non il plotter collegato alla batteria. Questa storia che le barche piccole , intorno si 7 metri, non possano andare ovunque è un mito molto italiano che non ha senso da qualunque punto di vista. È come la storiella che non si puo fare il bagnoi n mare dopo mangiato. Se la racconti all estero la gente crede che tu stia scherzando.In piu, perdonami, il concetto di dover essere salvato in mare è sbagliato alla base. Un marinaio che sa quello che fa si salva quasi sempre da solo, perché ha le conoscenze per farlo, la sua barca è perfetta e ha studiato il meteo prima di partire. Farsi beccare da una tempesta tra leuca e la Grecia vuol dire quasi certamente non aver guardato il meteo, dato che l travetsata è breve e sono solo poche miglia. Basta informarsi, studiare e navigare.
Assolutamente d'accordo al 100% su TUTTO, barca piccola significa barca sicura! A molti potrebbe sembrare un controsenso ma è la pura verità. Peccato che ormai la maggior parte dei cantieri produce barche a partire da 10mt in su😢. Come si fa mi chiedo io a partire con una barca da 10mt??! E quei pochi cantieri che ancora le fanno se le fanno pagare quanto un 10mt...
Fondamentale sono d'accordo con te, ma... 1600 euro randa e fiocco! In Italia non ti fanno nemmeno preventivo. Il motore fuoribordo è più pratico ed economico, ma con mare formato è anche meno sicuro. Poi bisogna considerare la pericolosità della benzina rispetto al gasolio...
Dunque facciamoci fare le vele in grecia. In piu io ho pagato poco perché la barca è piccola, appunto. Perché il motore fuoribordo è pericoloso con mare formato? Io non ho mai avuto nessun problema con qualunque mare. Sia a motore che a vela. Anche perché se c'è mare formato allora vuol dire che c'è vento, e se c'e vento e onda la barca a vela naviga molto meglio a vela che a motore. Di quanti incidenti con la benzina sei venuto a conoscenza negli ultimi 20 anni? Oltre a decine di migliaia di barche a benzina che girano per l Europa e nel mondo , ci sono decine di milioni di autovetture a benzina. E non esplodono come petardi a capodanno. Ci vuole buon senso 🐬
Il primo che ho trovato. Poi possiamo ragionarci su, per cercare i motivi, ma una cosa è certa: i vapori della benzina sono estremamente pericolosi. Poi giustamente tu pensavi a navigazione d'altura, io pensavo ad entrare in un porto con mare formato. Rischi di trovarti con l'elica fuori dall'acqua. Comunque il fuoribordo ha anche il vantaggio di poterlo sollevare in navigazione per non avere un freno in acqua. Vedi che non sono un estremista😂
Questo video lo conosco bene. Ed è pure l unico che conosco. Quanti rifornimenti vengono fatti all anno, tra barche e macchine? Quanti incidenti si verificano? È questo rapporto che conta. Non i numeri assoluti. Rinunciare a un motore fuoribordo per numeri di incidenti bassissimi è come rinunciare alla ruota perché a volte ci può rotolare sui piedi😅
Si sono d'accordo con te in tutto ma in Oceano?se stai vicino alla costa sempre pronto a riparare si,ma in burrasca non mi entusiasmerebbe essere su un sei sette metri onde troppo grosse.Poi per caritá tutto é possibile la mini transat insegna peró una rotolatina va messa in preventivo.Tu sicuro non avrai problemi sei un vecchio lupo!
Ciao Ferdinando! È la terra che quasi sempre distrugge le barche non il mare. La navigazione costiera è parecchio più incerta di quella d altura. Le uniche onde pericolose sono quelle frangenti, non quelle grandi. Una piccola barca le onde le sale e le scende molto facilmente. Io quando vado in oceano me ne starò ben lontano dalla costa, dove il mare è profondo e la terra lontana, dove le onde frangenti sono rare. Il concetto che le barche piccole sono poco sicure è un falso mito nato dalle nostre parti. Basta guardare cosa fanno gli anglosassoni...
Girano il mondo con i mini transat da 6 mt e hanno molti meno ritiri dei trimarani da 30mt 😅. Chi ha una barca piccola poi è portato ad essere più prudente, e riesce a gestire molto meglio le emergenze in sicurezza. E dove esci con un 7mt esci con un 11mt.
Giuseppe e' il mio youtuber preferito, grazie del video!
Fantastico! Grazie!
Video stupendo! Grande Giuseppe ⛵️
Grazie Carlo!
Giuseppe 6 sempre un grande , questa volta concordo con te al 50%, oggi cerco comodità a 67 anni, a 18 anni avevo una barchetta come la tua di 6.30 e vivendo a Messsina, le mie gite erano le isole Eolie, Egadi e Sardegna, d'accordo che una barca + grande ha delle spese maggiori, ma in porto o in una rada non ho mai avuto problemi per ormeggiare, navigando sempre in solitario con barche 11,50-12 metri massimo, dopo devi essere al minimo in due per poterla gestire. Buon vento
Ciao! La maruzza è gelosa delle barche grosse! E poi mi legna!😂
@@gliorizzontidellamaruzza 😀😀 buon vento,
Complimenti Giuseppe, ottimo video ottimo contenuto
Grazie davvero!
Bravo Giuseppe. Hai centrato, secondo me, un argomento interessante per tanti 😀👍🏻
Eh, e spero che tanta gente decida di navigare!
Giuseppe sei bravissimo 😊
🎉grazie! Hai una barca?
Mitico Peppe❤
Grazie Michele!
@@gliorizzontidellamaruzza ❤️
Condivido totalmente la tua teoria. E' possibile parlare con te?
Onore alla “piccola nautica”, video super centrato grande Giuseppe ❤
Grazie Tommaso! Spero che serva a far partire qualcuno!
Grazie
Grazie a te!
Hahaha❤😊❤ verissimo
😎
Bel video sicuramente. Riguardo al fuoribordo però, dipende su che barca. Anche con un gambo lungo, con onda c'è il problema dell' elica che a volte frulla fuori dall' acqua. E con una barca piccola lil rollio quando sei alla fonda, è considerevole. Ti faccio un' esempio vissuto. Lanaverre Menhir 4.75m elica sempre immensa e nessun problema, Menestrello 7.50m elica molto spesso fuori. Comunque si, devo dire che ho nostalgia del Menhir...ma forse perché ero giovane ed il mondo era migliore. Bravo Giuseppe!
Ciao! Beh, il prossimo video con hinelson sarà sugli svantaggi delle piccole barche😅
@@SailingMusicLife tutto è un compromesso. È vero, il fuoribordo lho avuto su un comet 7 e con mare sgambava risultando meno sicuro di un entro bordo. Di contro fare manutenzione ad un entrobordo è molto più complicato. Per non parlare del fatto che lentrobordo ha prese a mare ed asse dell'elica che sono altri due impicci non indifferenti e che possono causare problemi se non mantenuti adeguatamente
@@francescoviola9589 ciao, adesso ho un Comet 13. Vado in giro da solo o con la mia fanciulla. Il motore è molto comodo da manutenzione perché puoi togliere tutto il "sarcofago" che è sotto il tavolo ed hai tutto a portata di mano. La trasmissione è saildrive che non crea nessun problema, basta ovviamente cambiare la guarnizione periodicamente. Con un pescaggio di 2m puoi andare quasi dappertutto, sicuramente non è una barca facile per ormeggiare ma... è un' altro navigare; veloce, morbida sull'onda stabile in rotta. Chiaramente, di bolina non stringe "a bestia" come alcuni mostri da regata, però...si ha tanta vela ma finché riesco a portarla, difficilmente tornerei su una barca più piccola. Comunque quel che dice Giuseppe nel video è tutto vero. E poi, nonostante io sia piccoletto, quante craniate ho preso nel Menestrello!
@@SailingMusicLife la trasmissione saildrive non crea problemi non penso, non crea problemi fin tanto che non ce ne sono 😅 ma è pur sempre un buco non indifferente nello scafo. I motori a linea d'asse sono sicuramente più affidabili. Ad ogni modo sicuramente su un comet 13 non ci puoi mettere un fuoribordo quindi il quesito non sussiste. I contro di una barca piccola rispetto ad una grande sono sostanzialmente 2 e sono quelli di cui parli tu, velocità e comodità, ma dipende sempre dall'uso che uno ne fa.
Questo video ha un grosso pregio: ci riporta un po alle origini della ns nautica, quando tanti andavano per mare, senza essere milionari ed accontentandosi. Oggi le cose non sono piu' cosi ed il risultato e' stato che non esiste quasi piu' la piccola nautica, quella che non necessariamente richiede grandi risorse.
Esatto... ma le piccole barche sono ovunque, quasi vergognandosi do esistere. Tiriamo fuori e sfruttiamo le potenzalita!
Mi hai convinto, cascasse il mondo una barca a vela un giorno me la prendo! Ma piccola e facile, che poi ho visto che se son fatte bene vanno dappertutto.
Mi consiglieresti un modello per me che sono alle prime armi?
Buone festeeeeeeeeeee e buon vento!
Ciao! Allora, tutto sommato la barca ideale va da 7.5 a 8.5 m. Dai un occhio tanto per avere dei riferimento all ALPA 8 e all Albin Vega. Ma ce ne sono tante.
Bravo, credo che tu abbia centrato il problema: piccole vele richiedono sforzi inferiori!! E la sensazione di sicurezza non cambia. Provare!! Due nei: si è più bagnati, e sul fuoribordo.....luci ed ombre per affidabilità. Bravo!!
Ciao! Il prox video, sarà sugli svantaggi!😅
Tutto verissimo se si prende il lavoratore medio come esempio o comunque una persona che percepisce una qualsiasi rendita, ma le barche più grandicelle tipo un caicco di 16/17 metri anche se ci vuole molta bravura ed esperienza per manovrarlo e molte cose come hai detto giustamente tu Giuseppe ti sono precluse, con una barca grande hai accesso alla possibilità di guadagnare facendo fare piccole crocere ai turisti o dedicare una cabina per metà cella frigo e per metà attrezzatura da pesca professionale (palamito si intende) per pescare e vendere i pesci d'altura così si può vivere tutto il tempo in mare
Questo è il mio sogno e lo realizzerò nel 2026😍
Carmelo, hai pensato alla parte legale? Mica puoi portare I turisti così, o pescare e vendere i pesci. Tu becchi una denuncia e i pescatori locali prima o poi ti tirano un bruttissimo scherzo. E chi c'è l ha 350000 euro per un 16 metri? Io mi rivolgo a chi vuole viaggiare, esplorare e navigare , con un obiettivo realizzabile di libertà con poca spesa. Ti assicuro che lavorare con i turisti a bordo di un 16 metri è tutto tranne che libertà.
@gliorizzontidellamaruzza si può trovare comunque qualcosa di buono con un budget di 130mila euro
Per quanto riguarda la licenza di pesca professionale non ha un costo oneroso e riducendo al minimo i costi del diesel andando a vela, i guadagni diventano consistenti
Stesso discorso per portare i turisti a fare le crociere
La libertà c'è perché puoi alternare i due lavori a tuo piacimento e lavorare come e quando vuoi
Per il discorso dei brutti scherzi degli altri pescatori se capita io non resto di certo con le mani in mano
Spero queste risposte non ti abbiano fatto innervosire, ammiro quello che fai
Io sono partito senza soldi, adesso con non poca fatica riesco a guadagnare un bel po', sono già a ottimo punto per comprare la barca, manca poco ormai 🤞🏻💪🏻
Spero di offrirti un buon rum invecchiato se ti incontrerò un giorno
Saggi consigli. Barche piccole ma solide. Contessa 26, Nicholson 26. Ma io felice con un Nicholson 31. Buon vento
Che barca!❤
Concordo al 100%, anzi dirò che piccolo è meglio anche indipendentemente dai costi. Andare a vela con una barca piccola è più bello, hai più sensibilità, sei più vicino al'acqua, la barra è più reattiva, puoi osare di più. Inoltre vuoi mettere lo spirito d'avventura navigando con una barca piccola? Io ho una 36 piedi ben tenuta con la quale nel tempo ho fatto amicizia e ora non la cambierei, ma se dovessi tornare indietro non andrei oltre gli 8-9 mt. Il problema è che quando l'acquisti, se non hai le idee chiare e ti fai consigliare, tutti ti indirizzano su barche grosse, perchè (ma lo impari dopo) la maggior parte della gente usa la barca come monolocale al mare, e per quel tipo di utilizzo è ovvio che più grande è meglio è. Ciao e complimenti per i tuoi video.
È esattamente come dici. Sto cercando to invertire la rotta di questo trend. Così che le persone possano davvero navigare, potendoselo pe4mwttwre e senza fare debiti!
Bravo , ragionamenti sensati !!!
Dove hai acquistato randa e fiocco a quella cifra ???
Da Spiros in Grecia
Un po' lontanuccio per me che vivo in toscana 😂😂😂😂
Grande Giuseppe!!! Evviva le barche piccole
Ciao! Viva le barche piccole e andiamo lontano!
Come sempre sono d'accordo al 95% con te. Aggiungo solo che un altro vantaggio enorme puo essere la carrellabilità, anche perchè tra le spese fisse che hai citato quella dell'ormeggio tende ad essere la meno proporzionale alla misura, nel senso che in un mondo quello della nautica dove tutto tende al + grande c'è il rischio di pagare comunque tanto in quanto le misure piccole non vengono neppure prese in considerazione. E un po come andare in campeggio con una mini tenda, rischiate di pagare come se aveste un camper da trecentomila euro. Un' ultima osservazione sul fuoribordo due tempi; un 6 hp 4 tempi consumerebbe parecchio di meno a fronte di un peso di poco superiore.
Ciao! Allora, il 2 tempi beve come un dannato ma non si rompe mai e si ripara ovunque, pure se cade in mare. Eh... il peso... una barca pucclla doffre il peso, e un 4 tempi a pari potenza, pesa relativamente parecchio e infuenza il beccheggio...,
@@gliorizzontidellamaruzza qualcuno potrebbe dire che è un ...cesso ma un Selva 4 tempi 6-8-10 hp monocilindrico (il bicilindrico pesa molto di piu) pesa come il tuo.
@augustomichelesi9811 se funzione, non ha elettronica, ha un carburatore semplice, e pesa tanto quanti un 2 tempi a parità di cavalli... ottimo!
@@gliorizzontidellamaruzza Il Selva Black Bass 8 hp pesa 27-30 kg, è monocilindrico e quindi vibra piu di altri, ha l'accensione elettronica come tutti da 30 anni e piu (compreso il tuo vetusto Johnson) e un carburatore dell'orto molto basic, direi che consuma molto poco. Non ha una fama eccezionale in quanto a resistenza al salino come tutti i fuoribordo made in Italy...e questo modello non ha niente a che fare con gli altri Selva/Yamaha che sono di origine giapponese.
Ciao giuseppe se nel tuo viaggio in Africa passi da Capo Verde isola mindelo fammelo sapere cosi magari ci prendiamo un caffe insieme ciao e .buon vento
Fantastico!
Sarebbe bello vedere un video in cui si mostrino i costi di gestione per una barca del genere
Anche senza video. Prezzi greci. Lavori fatti esclusivamente da me. Manutenzione ordinaria . 300 euro anno. Alaggio e varo 250 euro anno. Stazionamento in cantiere a terra, 70 euro al mese. Manutenzione straordinaria ogni 20 anni. 1500 euro. Vele nuove ogni 20 anni, randa e genoa, 1600 euro. Porti, tra 0 euro e 5 euro al giorno. Fine .
Non ovunque si può buttare ancora in porto, per tutto il resto ovviamente sono stra d'accordo, soprattutto sul motore accidenti, con l'entrobordo per certe cose ci vuole un contorsionista, CIAO!!! (anche agli amici di HiNelson)
Eh, in italia siamo viziati con le trappe! Da quano l ho lasciata l, ho lasciato pure le trappe. Estinte...
Un vecchio e saggio pescatore mi ripeteva spesso : barche piccole spese piccole, barche grandi spese grandi. Ho da 31 anni un Cecco 5,70.
Grande!
Ciao ..bel vixeo e mi sono appena iscritto..posso sapere in che porto della grecia paghi solo 70 euro al mese fuori dall acqua?
Praticamente in ogni cantiere dell Egeo centro settentrionale o a sud di creta. Senti il cantiere di Oreoi, a Evia. Dimitri. Posto perfetto. O il cantiere di karlovasi a samos.
Ciao Giuseppe, cosa c è a prua?
Che occhio! È l aria condizionata! Una manica a vento autocostruita.
Giusto tutto meglio piccola e sempre perfetta che grande e trascurata
Esatto!
Piccola o grande la barca deve essere alla tua portata come costi, prevedendo anche qualche imprevisto. Sbagliato avere una barca che ha costi di gestione superiori alle proprie possibilità, cosa che purtroppo credo sia abbastanza frequente.
Ciao Giuseppe, io sarei interessato ad una barca con chiglia mobile che sia affidabile, che consiglio mi daresti? sui 7 mt....
Ciso Emanuele. Purtroppo le barche piccole a chiglia mobile non le conosco.
il First 20 ha la deriva retraibile e quindi è carrellabile th-cam.com/video/viUwr882URw/w-d-xo.htmlsi=T78ZAca-xjEmVIKP
Cerco una barca di 8 mt. c.a solida e marina, hai suggerimenti?
Albin Vega 27?
Comet 801
@Emdis-yh9ns Ce l'ho!
@@giovannidemigno2056 hurley 800
Scusa ma la barca piccola è anche piu leggera...non è soggetta a scuffia?
Poi ....un dieci metri non è un giusto compromesso anche come abitabilita'?
Ciao! Una barca piccola da crociera è più leggera di in 10 meyri da crocieta ma ovviamente è progettata in modo da non poter scuffiare se non quando colpita da un frangente. Esattamente come le barche grandi. Una barca di 10m è molto grande e finirai per non usare molti dei suoi spazi, che però paghi, sia quando la compri che quando vai nei porti o in cantiere. Una barca come la mia è molto piccola. L ideale è una barca tra gli 8 e i 9 metri massimo. Ci vivi tranquillamente. Porti a bordo tutto quello che vuoi e la manutenzione e i porti non costano un'occhio
Si sono d'accordo al 100% ma la mia domanda è potresti attraversare un oceano se vorresti?
Assolutamente si, con gli alisei e nella stagione giusta. Quello che fanno alla vendee globe è tutt altra cosa! E mai lo farei con la mia batca!🐬
Si ok per uno come me che cerca una barca a vela per fare la sua cada io credo almeno 9mt ft ci vuole cosa mi consigli
Ciao! Be, dipende, se vuoi una casa prendi in plasticone moderno di 9 metri che ha più spazio interno di un 13 metri degli anni 70. Altrimenti prendi una varca in grado di navigare bene degli anni 70 di 9 metri, ma avrai uno spazio molto più limitato, che pero per me sarebbe più che sufficiente.
Se sei solo un 8mt basta e avanza!
@francescoviola9589 ma anche in 2, ne ho incontrati parecchi di marinai stranieri che hanno fatto il giro del mondo in coppia su 8 metri!
Grazie per i consigli. Da giugno che sono vedovo e avrei voglia di realizzare il sogno mio e dell'amore della mia mia . Andare a vivere in barca
@@gliorizzontidellamaruzza si era per dire, io ho una barca di 8mt ci faccio rada con moglie e 2 bimbe 👍.
convincente. ma dove sei adesso?
E l'ancora la cui catena raschia sulla poppa della barca? (minuto 9.10)
In realtà raschia il bottazzo di gomma non fa niente.in più la facilità d ancoraggio vale la candela.
@gliorizzontidellamaruzza mi pare che non raschi solo il bottazzo.
scelta fatta da due anni con un dehler 22 , deriva mobile, timone estraibile e motore fuoribordo
Bella Giù. 😅
Io sono solo il portavoce della Maruzza!😂
Complimenti. La classe non è acqua!
Appena preso un Golden Lion 27, progetto di Alex Carozzo.
Barca robusta e chiglia incapsulata.
Ci vediamo in mare 😉
Presto!
Condivisibile. Aspetti negativi ....nessuno?
Nel prossimo video te li spiego!
Consigli saggi e da seguire ad occhi chiusi.
❤
Sei un diavolo tentatore…. 😃
En España, cerca de Gibraltar, me pedían 800€ por mes para dejar en tierra ( marina seca) un Hurley 22.
Están locos!!!!!
No lo puede creder, pero creo che estata asi en Italia tambien, mas o menos...
Nelle barche moderne puoi governare anche da solo é tutto gestito elettronicamente. Chi compra una barca grande può permettersi anche la manutenzione generalmente.
Appunto, come abbiamo visto tutti viaggiando a vela, le barche grandi gestite elettronicamente sono quelle che hanno tutte le avarie posdibili e sono di certo quelle meno affidabili. La gestione di una barca grande che passi per un winch elettrico apre la porta per problemi certi, perché i winch elettrici si rompono comunemente e poi il velista solitario, magari con qualche anno sulle spalle, si ritrova con una barca enorme impossibike da gestire. È esperienza comune. Il più io mi rivolgo a chi non ha la vasca da bagno piena di soldi. Migliaia e migliaia di per sone che credono che per girare il mondo in barca a vela servano centinaia di migliaia di euro. Non è vero e io lo dimostro da 25 anni, e adesso lo faccio pure vedere a un pubblico abbastanza vasto e spero che questo serva a far andare in mare tanta gente appassionata che voglia cambiar vita e esplorare il mare.🐬
@gliorizzontidellamaruzza io credo che in mare bisogna mettere come prima regola la prudenza e navigare in solitario con una barca di 6 mt non è in buon consiglio da dare ogni barca ha un suo utilizzo ed è quello il consiglio da dare. Se c'è stato qualche pazzo che si è avventurato con una barca a remi in oceano aperto non vuol dire che sia una cosa giusta da fare. Poi se un giorno ti dovessi trovare con mare grosso x esempio al largo di Leuca senza strumenti come e chi ti dovrebbe venire a soccorrere? Solo perché hai una visione della navigazione, se navighi in notturna senza strumenti pensi sia sensato? Metti in pericolo te stesso e chi ti dovrebbe soccorrere o altre unità in navigazione.
@lucapugliese7262 scusa Luca, ma quello che dici non è vero. Ci sono decine e centinaia di navigatori che vanno ovunque con barche piccole. C'è la minitransat, che credo tu conosca. Ci dono persone note e meno note che hanno attraversato oceanii con barche di 6 o sette metri senza nessuna difficoltà. Ci sono libri a bizzeffe che raccontano le loro storie e video sul web. Vanno dove vogliono. E ti assicuro che non sono pazzi. Sanno bene quello che fanno, sono preparati e valutano costi e benefici. E chi dice di andare senza strumenti? Un vhf portatile, gps portatile e le carte nautiche con le squadrette e un paio di bussole è tutto quello che serve, ovviamente. Più il cervello collegato agli organi di senso, non il plotter collegato alla batteria. Questa storia che le barche piccole , intorno si 7 metri, non possano andare ovunque è un mito molto italiano che non ha senso da qualunque punto di vista. È come la storiella che non si puo fare il bagnoi n mare dopo mangiato. Se la racconti all estero la gente crede che tu stia scherzando.In piu, perdonami, il concetto di dover essere salvato in mare è sbagliato alla base. Un marinaio che sa quello che fa si salva quasi sempre da solo, perché ha le conoscenze per farlo, la sua barca è perfetta e ha studiato il meteo prima di partire. Farsi beccare da una tempesta tra leuca e la Grecia vuol dire quasi certamente non aver guardato il meteo, dato che l travetsata è breve e sono solo poche miglia.
Basta informarsi, studiare e navigare.
Una manica a vento?
Siiii!
Fatta da me...😅
nelle barche piccole c'è il vino buono ...
E il marinaio più tosto😂
L’unico problema nasce quando come me sei alto 2 metri!😩
John Guzzwell ha fatto il giro del mondo del 1955 su Trekka, una barca di 6 metri. Era alto 182cm.
Il mio stesso problema! Stanco di stare gobbo, cuccette corte, gomitate e ginocchiate, ecc. Per resto ha ragione lui.
Assolutamente d'accordo al 100% su TUTTO, barca piccola significa barca sicura! A molti potrebbe sembrare un controsenso ma è la pura verità. Peccato che ormai la maggior parte dei cantieri produce barche a partire da 10mt in su😢. Come si fa mi chiedo io a partire con una barca da 10mt??! E quei pochi cantieri che ancora le fanno se le fanno pagare quanto un 10mt...
Infatti , barche piccole e USATE tutta la vita! Ci sono dei gioielli in giri!
Fondamentale sono d'accordo con te, ma... 1600 euro randa e fiocco! In Italia non ti fanno nemmeno preventivo.
Il motore fuoribordo è più pratico ed economico, ma con mare formato è anche meno sicuro. Poi bisogna considerare la pericolosità della benzina rispetto al gasolio...
Dunque facciamoci fare le vele in grecia. In piu io ho pagato poco perché la barca è piccola, appunto. Perché il motore fuoribordo è pericoloso con mare formato? Io non ho mai avuto nessun problema con qualunque mare. Sia a motore che a vela. Anche perché se c'è mare formato allora vuol dire che c'è vento, e se c'e vento e onda la barca a vela naviga molto meglio a vela che a motore. Di quanti incidenti con la benzina sei venuto a conoscenza negli ultimi 20 anni? Oltre a decine di migliaia di barche a benzina che girano per l Europa e nel mondo , ci sono decine di milioni di autovetture a benzina. E non esplodono come petardi a capodanno. Ci vuole buon senso 🐬
th-cam.com/video/FbHsCv01K9E/w-d-xo.htmlsi=sky6Js8ERMtOqh57@@gliorizzontidellamaruzza
Il primo che ho trovato. Poi possiamo ragionarci su, per cercare i motivi, ma una cosa è certa: i vapori della benzina sono estremamente pericolosi.
Poi giustamente tu pensavi a navigazione d'altura, io pensavo ad entrare in un porto con mare formato. Rischi di trovarti con l'elica fuori dall'acqua.
Comunque il fuoribordo ha anche il vantaggio di poterlo sollevare in navigazione per non avere un freno in acqua. Vedi che non sono un estremista😂
Questo video lo conosco bene. Ed è pure l unico che conosco. Quanti rifornimenti vengono fatti all anno, tra barche e macchine? Quanti incidenti si verificano? È questo rapporto che conta. Non i numeri assoluti. Rinunciare a un motore fuoribordo per numeri di incidenti bassissimi è come rinunciare alla ruota perché a volte ci può rotolare sui piedi😅
NUDO! NUDO! NUDO!!! 😂😂😂
Lo faccio!😂
Si sono d'accordo con te in tutto ma in Oceano?se stai vicino alla costa sempre pronto a riparare si,ma in burrasca non mi entusiasmerebbe essere su un sei sette metri onde troppo grosse.Poi per caritá tutto é possibile la mini transat insegna peró una rotolatina va messa in preventivo.Tu sicuro non avrai problemi sei un vecchio lupo!
Ciao Ferdinando! È la terra che quasi sempre distrugge le barche non il mare. La navigazione costiera è parecchio più incerta di quella d altura. Le uniche onde pericolose sono quelle frangenti, non quelle grandi. Una piccola barca le onde le sale e le scende molto facilmente. Io quando vado in oceano me ne starò ben lontano dalla costa, dove il mare è profondo e la terra lontana, dove le onde frangenti sono rare. Il concetto che le barche piccole sono poco sicure è un falso mito nato dalle nostre parti. Basta guardare cosa fanno gli anglosassoni...
Girano il mondo con i mini transat da 6 mt e hanno molti meno ritiri dei trimarani da 30mt 😅. Chi ha una barca piccola poi è portato ad essere più prudente, e riesce a gestire molto meglio le emergenze in sicurezza. E dove esci con un 7mt esci con un 11mt.
@francescoviola9589 esatto!