AUTO ELETTRICA: STAI ATTENTO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Nel video analizzeremo i costi e i benefici che mi ha portato l'auto elettrica nell'utilizzo di tutti i giorni.
    🟢𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗩𝟮𝗖: bit.ly/43peQph 𝗖𝗢𝗗𝗜𝗖𝗘 𝗦𝗖𝗢𝗡𝗧𝗢 𝗩𝟮𝗖: 𝗜𝗟𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗢𝗔𝗠𝗜𝗖𝗢𝗦𝗢𝗟𝗘

ความคิดเห็น • 182

  • @roccopelagio8527
    @roccopelagio8527 10 วันที่ผ่านมา +11

    Per 100mila auto elettriche vendute, ci sono stati 25 casi di incendio (lo 0,025%), contro 1.529 casi per le auto a benzina e ben 3.474 casi per i veicoli ibridi, 1,5% e 3,4% rispettivamente.Questi sono dati effettivi ma la gente va dietro le strumentalizzazioni suggerite da chi ha molto interesse a denigrare questa splendida opportunità per chi chiaramente l’energia se la produce……complimenti per il bel video.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา +2

      Troppi video su TikTok di auto elettriche in fiamme e poche views su video di auto termiche flambè che pure sono divertenti perché in certe condizioni iniziano a muoversi da sole.
      Personalmente non credo che a chi diffonde disinformazione interessi denigrare quanto piuttosto lucrare sul clickbait che per certi aspetti è pure peggio perché gente con diritto di voto ci crede.

    • @giuseppe56667
      @giuseppe56667 3 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Ok salvo ma se non ricordo male tu sei sconnesso dall gestore, e riesci a caricare anche la macchina? Forse non hai detto quanti km fai al giorno, e poi 5mesi estate per inverno? Forse è indicativo dire quanti km percorri al giorno?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  3 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Durante l’inverno analizzeremo cosa farò …

  • @fabiomassussi
    @fabiomassussi 10 วันที่ผ่านมา +4

    Ciao salvo grazie del video confermo anche la mia esperienza positiva ho iniziato nel 2011 acquistando uno scooter elettrico usato poi ho aggiunto del 2014 una Nissan leaf prima serie usata ed in fine nel 2021 una Tesla model3 long range usata, possiedo ancora tutti e tre i mezzi mai portati dal meccanico nessuno dei tre quindi dal 2021 ho solo mezzi elettrici che carico parzialmente con il mio impianto fotovoltaico offgrid attivo dal lontano 2008 e ampliato e ammodernato varie volte che prima o poi portero ' in condizione da permettermi di staccarmi completamente dal gestore
    In saluto a tutto il canale
    Fabio da Roma

  • @Ccavallari
    @Ccavallari 11 วันที่ผ่านมา +3

    Complimenti per il video e per l'ottima scelta! Come ben dici, purtroppo non è per tutti. Credo che la cosa importante sia sempre fare una buona analisi delle proprie abitudini e necessità. Ad esempio, se si percorrono 150 km o più al giorno, "trovare" 30 kWh (specie in inverno) non è banale. Ho un impianto fotovoltaico con accumulo e sono da sempre un sostenitore delle auto elettriche; sicuramente rappresentano il futuro, ma è certo che, guardandoci intorno, non siamo ancora nel futuro. Le infrastrutture sono carenti e in ritardo, e questo può spaventare.

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua 10 วันที่ผ่านมา +6

    5 anni che ho la elettrica e non cambiero mai...
    Impianto FV e batteria accumulo.
    Domotica fata in modo che se la batteria accumulo oltrepassa il 90%, e se l'impianto FV priduce ancora piu di 1 kW... va tutto nell'auto.
    CONTENTISSIMO !!!

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  10 วันที่ผ่านมา +1

      @@MrDenisJoshua assolutamente si chi ragiona ci arriva…

    • @MrDenisJoshua
      @MrDenisJoshua 10 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid E vista la mia splendida esperienza, il progetto della mia casa nuova (non in Ita pero) prevede 90 pannelli FV sulla falda SUD del tetto. Poi in base alla grana rimasta, prevedo un accumulo dai 50 ai 100 kW.
      Sto sempre alla ricerca di accumulo che duri dall'estate all'inverno.
      Ma per ora ci sono poche scelte (e costose) sul mercato.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  10 วันที่ผ่านมา +1

      @@MrDenisJoshua accumulo lifepo4 oggi non è costoso

    • @MrDenisJoshua
      @MrDenisJoshua 10 วันที่ผ่านมา +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid E speriamo che in futuro sia sempre meno costoso.
      Ma nonostante metessi 100 kW di accumulo, non arrivero mai (secondo me) a caricare d'estate e usare d'inverno)
      Cerco soluzione per accumulare per 4-5 mesi...
      Appena la trovi, colpiscimi :-)

  • @albertofilippetti5654
    @albertofilippetti5654 7 วันที่ผ่านมา +1

    Racconto la mia esperienza:
    Ho iniziato con realizzare il primo impianto fv seguendo i video di Salvo e i suoi progetti, nel tempo ho effettuato alcuni upgrade (sempre con l aiuto di S.Salvo)fino ad arrivare ad oggi con circa 14Kw di pannelli e 30 di accumulo ( in arrivo altri 15) .
    Ora ,seguendo sempre lui ho anche : piano a induzione e scaldabagno a pompa di calore.
    Dall inizio avevo già acquistato una auto plug- in , trovandomi bene sono passato da poco a una full elettric, usando la colonnina V2C (che ritengo personalmente uno dei migliori prodotti sul mercato).
    LE auto elettriche ritengo che non sono per tutti, ( non dipende tanto dal prezzo) ma da come la si guida, per quanti km la dobbiamo usare e soprattutto come intendiamo ricaricarla , se nn abbiamo una fonte casalinga sia fv, o magari la linea del gestore, le colonnine SONO PROIBITIVE l'energia la fanno pagare troppo!

  • @farcasvlad1977
    @farcasvlad1977 11 วันที่ผ่านมา +2

    Buongiorno! Salvo e il mio prossimo passo appena finito il upgrade del impianto fotovoltaico ,facendo i conti io faccio con l'auto 90%casa lavoro strade interne intorno ai 40 km e penso di caricare a casa per 70/80% .Appena il mio sogno da quando ero bambino si avvera ti ringrazierò di persona perché sei un pilone della strada che mi porterà al indipendenza energetica .Grazie! PS non so perché quando parlo di E.V. l'agente ni guarda come se fossi un alieno !

  • @FabioVasciarelli
    @FabioVasciarelli 11 วันที่ผ่านมา +3

    Grazie della tua testimonianza Salvo. Io ad oggi possiedo un'auto a metano (2015) che a conti fatti continua sempre a convenire rispetto a Benzina e Diesel. (18 euro per 360KM). L'elettrico mi stuzzica e non poco, ma ancora non conosco bene il rendimento del mio impianto (8kWp - Puglia), che andrà in funzione tra qualche giorno (come sto dicendo da un pò sul canale mandando foto di ogni step🤣🤣). Diciamo che mi prendo un anno di tempo per vedere come e quanto renderà e poi inizierò a valutare la cosa.

    • @mihishow
      @mihishow 11 วันที่ผ่านมา

      @@FabioVasciarelli i vantaggi li avrai indipendente dal fotovoltaico. Io abito in condominio ma risparmio il 70% rispetto alla bravo 1.2 benzina.
      PS parlo di carica domestica

  • @robertot2125
    @robertot2125 11 วันที่ผ่านมา +3

    Hai fatto una mossa da maestro ! Ma hai ragione, non facciamolo sepere troppo in giro 😀😀

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla 12 วันที่ผ่านมา +3

    Bravo Salvo, ottimo messaggio: Conoscere e Usare la Testa.
    Viva il fotovoltaico e l'auto elettrica!

  • @marcoferro9621
    @marcoferro9621 11 วันที่ผ่านมา +2

    Buongiorno Salvo e grazie per le dimostrazioni, spiegazioni e testimonianze che dai sul fotovoltaico. Hai ragione che l'elettrico in ambito automobilistico sia stato ed è sottovalutato ma, purtroppo, la legge del mercato viene dettata dai grandi numeri e le società non cinesi non sono riuscite a cavalcare l'onda della novità lasciando il campo aperto quasi esclusivamente a quest'ultimi. Molte società hanno già ridotto la produzione, eliminata o sono in procinto di farlo. L'acquisto di queste auto, come giustamente consigliato, viene dettato sia dalla possibilità di poterle rifornire gratuitamente ma soprattutto dalla praticità e dall'economia di poterle ricaricare in caso di spostamento e dopo le Regioni del nord, nel resto del Paese trovi solo oasi nel deserto, mi ricorda molto quando si doveva fare rifornimento di GPL o Metano. Il futuro per queste auto spero che sia roseo solo che gli incentivi dovrebbero essere costruiti meglio, dato il maggiore costo iniziale rispetto all'endotermico, e non usati come tangente alle società di noleggio per fare numeri per il PIL.

  • @francescoc4724
    @francescoc4724 11 วันที่ผ่านมา +4

    Mi ricordo che per risparmiare sul diesel mettevano gasolio agricolo o olio di colza andando al supermercato a prenderne un po’ alla volta 😂. Adesso che si può fare il pieno a gratis col sole, nel giardino di casa, vogliono tutti andare a disel o benzina, è paradossale. Io ancora non ho l’elettrica perché prima devo ampliare il FV, altrimenti sarebbe inutile, ma sicuramente tra qualche anno sarà un passo normale per molti, anche per chi adesso non ci crede

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา

      Mah... Attualmente con le colonnine ho un costo al Km da GPL... Certo che la comodità di ricaricare a casa la agogno

    • @francescoc4724
      @francescoc4724 9 วันที่ผ่านมา

      @@cetinocampi4110 si attualmente il gpl è quello più conveniente, ha sempre dei limiti, ma per il risparmio si accettano, mi ricordo col metano dovevi mettere le bombole in bauliera, andare a cercare il distributore più vicino che in media erano 15km, autonomia 300km scarsi e ricarica della bombola minimo 15minuti se non c’era coda… però nessuno si lamentava della scarsa autonomia se risparmiava, adesso puoi fare rifornimento a casa e a gratis e tutti si lamentano 😅 è un paradosso

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา

      @@francescoc4724 Potrei non essermi spiegato... Ho una BEV che carico con le colonnine. Ultimo mese 119€ su 1500Km... Troppi?

    • @francescoc4724
      @francescoc4724 9 วันที่ผ่านมา

      @@cetinocampi4110 ah non avevo capito, pensavo avevi una gpl. Comunque per l’elettrica la migliore soluzione è caricare a casa, se poi hai il fotovoltaico…

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา +1

      @@francescoc4724 Infatti mi sto adoperando. Purtroppo anche mettendo i pannelli sul mio millesimale di tetto non potrei ricaricare l'auto (troppo lontana). Mi accontenterò di pagare l'equivalente in benzina di 0,6€/l😁

  • @givici31
    @givici31 11 วันที่ผ่านมา +1

    Fiero possessore di Megane e-tech da qualche mese.... impianto ad isola 11kw con 32kw accumulo (con altri 32 in arrivo).
    Sono pienamente d'accordo..al momento convengono solo per chi ricarica a casa.
    Faccio una media di 100km al di. Ciao Salvo

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา +1

      Qui nei commenti c’è chi la usa senza fotovoltaico e dice che risparmia lo stesso rispetto a prima.

    • @davidd5027
      @davidd5027 9 วันที่ผ่านมา +1

      Chi ricarica a casa risparmia comunque anche senza fotovoltaico. Rispetto benzina o gas. È la colonnina che ad oggi non conviene più.

  • @alessandrovedovato8829
    @alessandrovedovato8829 9 วันที่ผ่านมา +1

    Bravo 👏👏ottimo discorso Quando sei in zona Treviso vienimi a trovare che ti faccio vedere il mio impianto Victron anche grazie a te dei tuoi consigli ❤🔝

  • @salvogaru-y3g
    @salvogaru-y3g 12 วันที่ผ่านมา +2

    🤣 Grande Salvo , la prossima volta pensaci bene prima di cambiare macchina ☺️ purtroppo le TELEFINZIONI fanno a gara , chi la dice piu grossa vince un premio , guarda caso da qualche anno solo le macchine elettriche prendo fuoco 🧐 comunque complimenti per il tuo impegno

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา

      Io intanto mi porto avanti con risparmio…. Con il resto ci vediamo al traguardo 🏁 😂😂😂

    • @salvogaru-y3g
      @salvogaru-y3g 12 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Bravo 😍

  • @francescobenassi2578
    @francescobenassi2578 12 วันที่ผ่านมา +5

    Bravo Salvo io sono quasi 4 anni che ho una auto elettrica con un impianto da 9 kw di fotovoltaico e 30 kWh di batterie ho fatto 110.000 km a conti fatti ora su 110.000 km 50.000 fatti gratis fantastico

  • @bijeimath605
    @bijeimath605 10 วันที่ผ่านมา +1

    Un altro aspetto da prendere in considerazione nel computo della convenienza economica e' la durata delle batterie. Riguardo a questo non credo che esistano ancora esperienze dirette (tipo 10 anni di utilizzo). Perche' cambiare un pacco batterie di un'auto potrebbe costare piu' del valore residuo dell'auto stessa

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 9 วันที่ผ่านมา +1

      In 10 anni alimentato quasi solo a rinnovabili (ora mi trovo all' 87% di indipendenza) mi sono ripagato 40k euro di carburanti non acquistati, più manutenzioni non fatte più bolli non pagati/ridotti, per i miei 35k km annuali con segmento D 500cv awd arriviamo a 55k euro, ergo l auto me l ha pagata il sole, dopo 10 anni una Mercedes classe C diesel o la mia con 400k km valgono uguale cioè 3-5k euro, perciò ho solo vantaggi economici nella gestione ciclo vita (TCO).

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา +1

      Le batterie hanno una vita di 1500 cicli intesi come ricariche 0-100%. Moltiplica questo valore per l'autonomia e vedi quanti Km fa... Sono talmente tanti che anche se non durasse vent'anni, escludono la possibilità di una sostituzione totale, anche in caso di guasto.

  • @andreamaci9411
    @andreamaci9411 11 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Salvo, al netto del fatto (tecnicamente parlando) che il rendimento dell'energia da parte dei motori sincroni installati sulle vetture elettriche è mooooooolto più alto di quello di un motore endotermico (cioè un kilowattora di carburante rende molto meno di un kilowattora di elettricità) e quindi è ovvio che sarebbe da preferire a prescindere l'auto elettrica, si intromettono in questa bella innovazione tecnologica tutti gli ostacoli politici e commerciali che ci fanno arrivare alle tue conclusioni, se l'energia elettrica la dobbiamo comprare alla colonnina pubbilca l'auto elettrica ha gli stessi costi dell'auto a carburante e quindi visto che l'auto elettrica costa di più ed è più scomoda da utilizzare (per via dei tempi di attesa di ricarica e dell'autonomia con una singola ricarica) in pochi la stanno prendendo in considerazione. Il discorso cambia e di molto se però l'energia elettrica uno c'è l'ha gratuitamente prendendola dal sole ! a quel punto non c'è più gara con l'auto endotermica che perde drasticamente la partita, e non abbiamo parlato di CO2.(e penso anche all'intero ciclo produttivo delle due auto batterie comprese) Io sto cercando una city car per fare lo stesso passaggio che hai fatto te e che sposo al 100% sia dal punto di vista economico che etico .

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา

      Nulla contro la ricarica a casa da fotovoltaico che è il massimo ma concordando con un utilizzatore di auto GPL, con la mia Born ricaricata su colonnine enelx con app Vroom, ho il suo stesso costo che si traduce in una risparmio di circa 30€ ogni 100Km percorsi... Non è tantissimo ma sommato al piacere di guida, anche tenuto conto di abitare in condominio e non poter installare pannelli per la sua ricarica, ritengo di aver fatto complessivamente un affare

  • @LeonardoAppItalia
    @LeonardoAppItalia 12 วันที่ผ่านมา +3

    Concordo e condiviso, non comprate la macchina elettrica.... sono delle lavatrici con le ruote.
    Così abbiamo più colonnine!

  • @albertomariani-vr5pq
    @albertomariani-vr5pq วันที่ผ่านมา

    Ma quanto ai speso per l'impianto fotovoltaico.

  • @SuperBonnyBoy
    @SuperBonnyBoy 12 วันที่ผ่านมา +4

    Ciao a tutti, io ho preso una mg4 e dai conti fatti si risparmia anche senza fotovoltaico e ricaricando in box a casa, in realtà con le app e usandola fuori da autostrade conviene cmq rispetto al gasolio, unica pecca è che per fare un pieno ci vuole più tempo rispetto ai carburanti... Però chi è che consuma più di un pieno ogni gg??

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา +1

      @@SuperBonnyBoy sono d’accordo bisogna fare i conti per bene … bravo 👏

    • @SuperBonnyBoy
      @SuperBonnyBoy 12 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid vanno aggiunti a mio avviso anche soldi della manutenzione ordinaria e straordinaria risparmiati, le ev hanno meno componenti in usura meccanica

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา

      @@SuperBonnyBoy certo esattamente…

    • @mihishow
      @mihishow 11 วันที่ผ่านมา +2

      Che poi quelli che millantano i 1000 km con un pieno sono gli stessi che mettono 20€ alla volta al self-service😂

  • @lucasthijssen9844
    @lucasthijssen9844 6 วันที่ผ่านมา

    Il discorso auto, pannelli fv, casa a basso consumo, btc minimg, pompe di calore, stufe a pellet, generatori con recupero di calore, etc sono discorsi molto molto soggettivi. Ci sono troppe variabili in gioco, ed ognuno ha una situazione diversa. L'invito è quello di vedere non il singolo aspetto, per esempio giudicando solo l'auto elettrica o solo l'impianto fv, ma al contrario bisogna fare una analisi integrata della fattibilità considerando tutti, dico tutti, gli aspetti. Solo allora, con una visione globale, si può valutare la convenienza.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  6 วันที่ผ่านมา

      Condivido pienamente quello che dici, ma chi ha energia gratis dal sole ☀️ si inizia a portare avanti con il risparmio, mentre altri giustamente faranno le sue analisi.

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844 6 วันที่ผ่านมา +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid si certo, il mio non era una critica al video o al contenuto, quanto invece un invito a chi critica di considerare il fatto che ognuno parte da situazioni diverse e che quello che sembra poco conveniente per uno potrebbe risultare invece un ottimo investimento per un altro se lo si analizza nel contesto e con i giusti dati in ingresso. Purtroppo in Italia c'è poca cultura finanziaria e spesso la gente non riesce a riconoscere una spesa da un investimento. Ciao e buona giornata

  • @antoninopipitone8763
    @antoninopipitone8763 12 วันที่ผ่านมา +2

    Video come sempre interessante ,ad ottobre arriverà la mia prima auto elettrica, però a maggio ho acquistato lo Schooter elettrico ti posso garantire che non sento affatto la nostalgia del distributore anzi camminare gratis e piacevole, io ricarico gratis visto che grazie a te e al tuo aiuto ho il mio impianto off grid , sono curioso se in inverno riuscirò a restare off grid come è stato fino ad adesso ,se non riuscirò aggiungerò altri 2/3 kw di pannelli
    Un abbraccio salvo dimenticavo bella macchina

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา

      @@antoninopipitone8763 sono felice della tua tua riuscita ad essere indipendente… 🥰

  • @sagaramille993
    @sagaramille993 12 วันที่ผ่านมา +2

    Ciao, io ho una tesla model 3 da quasi due anni. Anche io la presi usata con ben 83.000km! Ma gia' due anno fa, c'erano abbastanza dati storici sulle batterie delle ev da rassicurarmi e i risultati li vedo, non ci sono stati cali di prestazioni o capacita' di carica (faccio 25.000km/anno). Sono soddisfatto come al primo giorno. Anche io arrivo dal diselone, che gia' era molto efficiente 20km/lt. Ma qui, siamo a livelli top. In casa pago 0,15€/kwh dal distributore, ma ho un impianto fv da 4kw con accumulo che taglia ulteriormente i costi. Il mio consiglio e' uno solo: se volete passare alle ev, l'importante e'avere un box o un posto auto dedicato dove installare la wallbox. Fine. Perche' gli altri limiti sono solo idiozie. Un saluto!! 😊😊

  • @bijeimath605
    @bijeimath605 12 วันที่ผ่านมา +3

    Salvo, sono d'accordo che x chi ha un'abitazione indipendente ed un impianto fotovoltaico, l'auto elettrica e' da prendere in considerazione. Tuttavia una variabile importantissima che puo' fare la differenza e' la latitudine. Chi come te vive al Sud e' sicuramente agevolato, per chi invece sta al Nord, nel periodo invernale le cose potrebbero complicarsi, specie se l'auto e' molto energivora.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา +3

      D’accordo… ma in un bilancio annuale anche caricando fuori quelle poche volte 3 mesi l’anno il risparmio secondo me esiste…

    • @mihishow
      @mihishow 11 วันที่ผ่านมา

      Anche caricando dalla rete si spende molto meno del termico. Chi ha fotovoltaico ha uno stimolo in più diciamo😊

  • @jirkavlcek176
    @jirkavlcek176 12 วันที่ผ่านมา +2

    Grande l'auto elettrica fa schifo vi fa venire la nostalgia... 😂😂😂😂

  • @diardone
    @diardone 12 วันที่ผ่านมา +2

    Bravissimo Salvo. Io ho una macchina elettrica e sono felicissimo. Ho un impianto fotovoltaico ad isola e patisco le stesse problematiche 😂

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา

      @@diardone sono problematiche gravi 😂

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา

      Che vita d inferno, pensa che anche io ne ho 3 di evs e pure la casa no gas con 12kwp FV e 30kwh lfp second Life... Non fatelo ragazzi, non fatelo!!

  • @tonytech1058
    @tonytech1058 12 วันที่ผ่านมา +2

    Bellaa. Questa è più grande.

  • @amlagnese
    @amlagnese 12 วันที่ผ่านมา +1

    Ottime informazioni, Sei il top, come sempre!

  • @peppeper9325
    @peppeper9325 11 วันที่ผ่านมา

    Buonasera Salvo, un auto elettrica ha senso solamente se caricata dal proprio impianto fotovoltaico altrimenti non lo ha per niente. Personalmente ci sto pensando, sono totalmente autonomo, ho disdetto sia il contratto gas che quello enel. Ho energia da vendere escluso i mesi di dicembre e gennaio dove con l'impianto attuale gestisco la casa ma non riuscirei a caricare anche l'auto. Saluti

  • @ConcettoRe
    @ConcettoRe 11 วันที่ผ่านมา

    Salvo come sempre grazie per i tuoi video. Ti vorrei chiedere un tuo consiglio secondo il tuo punto di vista a che percentuale di carica e scarica si dovrebbe portare la batteria dell'auto elettrica? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta. Un caro saluto.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา

      Dipende tutto dalle caratteristiche della batteria dell’auto stessa.
      Ci sono diverse tecnologie e non tutte sono fatte con le lifepo4

    • @ConcettoRe
      @ConcettoRe 11 วันที่ผ่านมา

      Salvo non monta lifepo4 ma batterie al litio.. cmq è una Renault Zoe R135 52 kwh

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา +1

      Dovresti stare al 80% di carica.

    • @ConcettoRe
      @ConcettoRe 11 วันที่ผ่านมา

      Grazie Salvo

    • @bijeimath605
      @bijeimath605 10 วันที่ผ่านมา +1

      Le batterie hanno il bms che si occupa di evitare cariche/scariche eccessive. Cio' che puo' logorare precocemente una batteria invece sono i picchi di assorbimento, cioe' una guida troppo aggressiva e le cariche ultrarapide

  • @zzr1977
    @zzr1977 10 วันที่ผ่านมา

    Io che la uso di gg poi ... Quando la carico ?? In 6/7 ore notturne poi le batterie partono..

  • @raffaelezani6898
    @raffaelezani6898 8 วันที่ผ่านมา

    Io l’ho la mia euro 5 l’ho venduta per i fatti miei e ho preso il 35% rispetto al concessionario poi ho comprato leletrica.
    Diciamo che potevi comprare un brand usato molto più efficiente della Volkswagen

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  8 วันที่ผ่านมา

      Solo tesla da questo punto di vista …

    • @raffaelezani6898
      @raffaelezani6898 8 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid infatti quello che ho fatto io purtroppo Volkswagen nasce già vecchia senza offesa s’intende deve colmare un bel gap.

  • @bn75109
    @bn75109 12 วันที่ผ่านมา +1

    In estate non vi sono problemi di produzione.... ma in inverno?????

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา +2

      Esistono anche i punti di ricarica…. Il bilancio va visto nell’intero anno.

    • @bn75109
      @bn75109 11 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ovvio, andrebbe cancellata la parola gratis quando si parla di ricarica col fotovoltaico delle macchine elettriche.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา

      @@bn75109 una volta ripagato l impianto FTV, tempo di ritorno investimento (ROI) in effetti viaggi gratis... (È il mio caso già da 3 anni, anche per la casa e riscaldamento, tutto già rimesso in cassa, ora si guadagna soltanto ogni giorno che gira il sole sopra la nostra casa e garage).

    • @mihishow
      @mihishow 11 วันที่ผ่านมา

      Io carico solo con la rete e rimane cmq molto vantaggioso. La carica con il fotovoltaico vedila come un vantaggio extra

  • @lupocattivo5880
    @lupocattivo5880 7 วันที่ผ่านมา

    Troppe chiacchiere in inverno non è fattibile

  • @Anton-b4p
    @Anton-b4p 12 วันที่ผ่านมา +1

    Non hai affrontato un tema secondo me importante, e cioè il tempo che hai perso per attraversare tutta l'Italia con l'auto elettrica rispetto all'andata. Secondo me è un aspetto importante che può far valutare i pregi e i difetti di una vettura elettrica.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา

      @@Anton-b4p magari se ti fa piacere e credi sia utile lo possiamo affrontare tranquillamente…

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา

      Una volta ho calcolato un viaggio da Firenze a Lecce in EV con ABRP risultando due ore di ricariche oltre al tempo del viaggio tenendo i limiti di velocità. Dal punto di vista del tempo potrebbe essere peggiorativo ma dipende da quanti Km uno fa su lunghe distanze rispetto al totale.
      L'Italiano medio che lo fa due volte l'anno in vacanza e prende un termico per risparmiare due ore di viaggio, secondo me ha una visione un po' miope.

  • @dragonricci
    @dragonricci 12 วันที่ผ่านมา +4

    Capisco perfettamente il tuo disagio anche io da quando ho una “macchina a batteria“ non ho più vita sociale: mi mancano tutte le belle chiacchierate che prima facevo dal meccanico oppure dal Benzivendolo mentre aprivo il portafoglio per pagare la loro consulenza..

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา +2

      Una tristezza infinita….

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา +2

      Mitici, pure a me mancano, domani passo a salutarli (110k km prima ev, 40k la seconda 15k la terza che è un quadriciclo... Ovviamente tutto alimentato con 6kwp e 15kwh lfp solo riservato alle Evs), casa e pdc hanno altri 6kwp e 15kwh lfp... +8000€ all' anno nel conto corrente (rispetto a 10 anni fa) ci facciamo altro (cene vacanze istruzione e cure personali).

    • @laspalmasbartavolacalda9461
      @laspalmasbartavolacalda9461 11 วันที่ผ่านมา

      Si... certo tutto gratis vi siete dimenticati un particolare che per avere questa energia c'è da investire bei soldini sull'impianto.

    • @dragonricci
      @dragonricci 11 วันที่ผ่านมา +1

      @@laspalmasbartavolacalda9461 anche per comprare una macchina termica e non ti fermi solo all’acquisto però qui perlomeno il carburante te lo produce il sole

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา +1

      @@laspalmasbartavolacalda9461 questo può essere l’investimento più logico invece di investire nelle banche … nel fotovoltaico il ritorno è assicurato…. Nelle banche ?

  • @robertotaddei831
    @robertotaddei831 12 วันที่ผ่านมา +3

    Bravo Salvo, ottima scelta,
    Batteria da 77Kwh?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา +1

      @@robertotaddei831 si versione da 77 kWh

    • @pietro7569
      @pietro7569 11 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid in autostrada a 120/130 la batteria quanti km riesce a fare...?? ho sentito che a stento arriva a 250 di autonomia..! Fammi sapere e ti ringrazio per i tuoi video..

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา +1

      @@pietro7569 dipende da tanti fattori… velocità, aria condizionata, vento ecc … comunque 300 km li fai tranquillamente.

    • @mihishow
      @mihishow 11 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@Ilnostroamicosole-Casa-offgriddopo 300 km una pausa la faccio molto volentieri. Altrimenti la schiena mi rimprovera😂

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา

      @@mihishow si ma poi con l’elettrico siamo diventati tutti dei grandi viaggiatori…. Non capisco la necessità di avere autonomie allucinanti….

  • @maurofiorentini
    @maurofiorentini 12 วันที่ผ่านมา +1

    Bravo Salvo si deve ragionare con la propria testa poi se giusto o sbagliato si vedrà.
    E un pò di ironia ci vuole e fa bene 👏👏👏

  • @giancarlomolle199
    @giancarlomolle199 12 วันที่ผ่านมา +1

    Anche io ho intenzione di sostituire la mia attuale macchina a gasolio con una elettrica, ma non riesco a vendere ad un prezzo accettabile la mia nonostante sia un 2020 tenuta benissimo, ho un fotovoltaico da 6Kw e a breve , grazie ai tuoi video, ne monterò un altro off greed.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา

      @@giancarlomolle199 Grazie a te … puoi valutare la mia stessa opzione…. Prova a guardare.

  • @laspalmasbartavolacalda9461
    @laspalmasbartavolacalda9461 11 วันที่ผ่านมา

    Buon pomeriggio Salvo Quando saremo obbligati per legge nel 2035 si vedrà di cambiare auto sicuramente fra 10 anni la tecnologia delle auto elettriche si evolverà sia in autonomia che in tempi di ricarica ma ad oggi con il prezzo delle ricariche alle colonnine se non ai un abbonamento non incentiva per nulla il cambio di tecnologia. Pur avendo un impianto fotovoltaico con accumulo sei vincolato a rimanere nel range di chilometraggio (autonomia) dell'auto altrimenti si è costretti ugualmente a rifornirsi alla colonnina.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา +1

      Ci vuole un po’ di coraggio… dai

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา

      È da tempo che gli abbonamenti non sono più convenienti. Io ricaricando ad EnelX con l'app Vroom ho costi al Km da GPL

  • @ninodelprete2669
    @ninodelprete2669 12 วันที่ผ่านมา +4

    La parte bella di questo video è proprio le parole che usi.
    Ragionate con la vostra testa sia con auto elettrica sia con fotovoltaico questa la dice lunga e fai capire molto che persona sei.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา +1

      Magari tutti la pensassero come te ….

    • @domenicomartino5317
      @domenicomartino5317 11 วันที่ผ่านมา

      Scusa salvo. Ma come mai il proprietario ha venduto la macchina a che tu hai acquistato

  • @antoniol1612
    @antoniol1612 12 วันที่ผ่านมา

    Ciao salvo! In questo video però non ho sentito parlare di abitudini… ok che hai impianto fotovoltaico ma se uno sta fuori casa 9/10 ore al gg quando la carica l’auto di notte? Così finisce le batterie e poi comunque devi pagare la rete?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา +1

      @@antoniol1612 il problema non è quante ore stai fuori… ma quanti kWh devi integrare in vettura.

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 11 วันที่ผ่านมา

      Cmq si di notte puoi caricare fino 5kw ogni ora se non hai l'impianto fotovoltaico basta chiedere di far alzare da 3.5kw a 6kw dal gestore con 150euro per l'aumento e stop ed avere un buon gestore tipo octopus o altri dove i costi fissi sono solo 10euro al mese e di 12centesimi al kw per l'energia elettrica e così conviene invece se caricate sempre da colonnine che varia da 50centesi kw a 80centesimi al kw a casa con 20centesimi al kw conviene poi se si ha un fotovoltaico e oggi con 3500euro si fa in fai da te un ottimo impianto da 5kw di pannelli con 1100euro 15kw 16celle lifepo4 1480euro attraverso Sandro cicali e un inverter ibrido da 6.2kw viene da 400euro tipo easun 6.2kw oppure sui 900euro per altri modelli cmq ci sono in vendita anche pannelli usati da 300watt a 20 o 25euro e ottimi per almeno altri 15anni funzionano bene

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid digli che magari gli bastano 5-6 kWh di lfp in più in casa e recupera i 30-35 km che fa ogni giorno anche la sera...

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา +1

      @@mikdignan3776 ribadisco che deve rimanere un segreto per pochi …

  • @danielerossano7697
    @danielerossano7697 11 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao..esperienza personale..dopo circa 5 anni la capacità è al 50% forse molto meno ..stai sempre a ricaricare e camminare di meno ..i famosi cicli ..ti posso dire che non sono 6000 cicli ( magari)..anzi ..forse parliamo di 3000 cicli ..fidati dopo 5 anni la macchina che avevo per lavoro ..la citroen quella piccola tipo IQ dopo 5 anni faceva mezz'ora di strada ..ovviamente nuova era stupenda..dopo era solo da dargli fuoco..pertanto secondo me se non spendi minimo 50 K euro per 1 macchina al giorno d'oggi ci cammini 3 anni poi gli dai fuoco..spero ad una tecnologia migliore più performante futura
    .oggi non mi sembrano per niente performanti..anzi mi sembra 1 bella sola .1 Formidabile speculazione per chi le vende . Dimenticavo..anche la BMW I3 sempre per lavoro stesso problema
    .dopo 3 anni da buttare ..

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา +1

      Ma puoi paragonare una elettrica progettata nel 2008 con altre progettate nel 2018 con batterie climatizzate, con batterie da circa 25kwh con altre da sopra 50kwh, senza celle Punch etc... Ti rammendo che una model 3 usata per 7 anni da Taxi Desio vicino piacenza, ha percorso da inizio 2018 circa 510k km senza cambio batteria trazione e caricata soltanto alle HPC... Il degrado calcolato attraverso il SW auto ponderato con quello di pkc sta intorno al 17, un altro con model s ex pilota di rally ne ha 460k km, batteria anche lì originale, kona altro tassista con quasi 500k km zona brescia, ci vivo in mezzo ai raduni con queste persone, è questo il mondo reale, inutile che mi porti le prime evs al litio, troppa acqua ne e' passata sotto i ponti.

    • @danielerossano7697
      @danielerossano7697 11 วันที่ผ่านมา

      ​​​​@@mikdignan3776..io invece ti posso dire che esempio la I3 della BMW (anno 2020) ha 1 serbatoio di sicurezza di 5 litri di benzina per 1 piccolo motore a combustione di emergenza proprio perché si rimane per strada ..oggi se non spendi oltre 50k..70K euro per 1 macchina Con batterie di ultima generazione o meno dopo 3 ..5 anni la puoi pure buttare dentro 1 cesso..(ci fai sempre meno kilometri)Forse tra 10 anni spero che le cose cambiano ..

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา

      @@danielerossano7697 si ma se prendevi il range extender, non per le proprietà tecnologiche degli stacks batteria, un approccio molto limitante a mia avviso tipico di chi ha la testa deposta sopra l ibrido o al massimo plug-in.... Ci tengo a precisare poi che stai portando cifre di auto nuove senza senso, perché le ICE di pari categoria non le paghi?! Ma ti spiego ancora una cosa, io ho una m3p da 500cv awd pagata 50k, beh in 12 anni di servizio la mancata spesa in fossili e manutenzioni supera il valore stesso dell' auto, il fotovoltaico di 3,5kwp riservato solo a questa prima auto è stato gia ripagato completamente 2 anni fa (realizzato ampliamento nel 2018)... Ora mi devi spiegare quale auto ICE di segmento D non paghi 50k nuova o non paghi il carburante per 12 anni per fare 35k km annuali... Spiega dai (non la panda o la Dacia GPL, parliamo di 500cv con driftmode)

    • @danielerossano7697
      @danielerossano7697 11 วันที่ผ่านมา

      ​@@mikdignan3776 te mi devi spiegare chi ha 50k euro da buttare per 1 macchina elettrica..ma mica tutti dispongono di 50k da buttare per 1 auto ..complimenti a te che guidi 500 cv..vorrà dire che sei abbastanza ricco da farlo ..io 50 k per 1 auto a batteria non li spenderai mai (ci sono andato per parecchio per lavoro con auto elettriche)..tutti non hanno 50k ..70k da spendere per 1 auto ..ripeto forse tra 10 anni spero che i prezzi scendono ..altrimenti li butti nel cesso le auto elettriche..io con 50k..70k..andrei xon 1 bella porsche termica a fare lo sborrone in piazza .

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา

      @@danielerossano7697 niente, non ci puoi arrivare, l auto me la paga il sole con il combustibile che non compro più per 12-15 anni... Come te lo devo spiegare che sono tutto fuorché ricco, i conti non sai farli assolutamente, io faccio 35k km annui, e con quale motorizzazione potrei farli spendendo solo 300€ di corrente mancante e senza tagliandi?!... Non la agguanti proprio che a quest'ora spendendo di più sarei ancora in giro a farmi svenare per tenere una Zafira da 110cv?!! 5k all' anno letteralmente bruciati... Sono quelli che mi pagano l auto, non ci arrivi, beh mi dispiace non sono affari miei. Salutami il benzinaio ciao.

  • @andreat3100
    @andreat3100 12 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Salvo, ci sto pensando seriamente anche io, più o meno quanti KW hai di pannelli sul tetto e mediamente quanto produci in una giornata invernale ?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา +1

      @@andreat3100 in inverno il punto minimo nel periodo invernale con il sole è di minimo 35kWh
      Impianto da 12kW

    • @andreat3100
      @andreat3100 12 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid vediamo come va quest'inverno con in nuovi pannelli che ho montato (anche se io sono ancora on-grid visto che ho anche un impianto incentivato) , certo che hai trovato un'ottima offerta per quella macchina ... è un ID.4 giusto ?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา

      @andreat3100 si certo una ID4 da 77kwh …

  • @marcospacchi8443
    @marcospacchi8443 วันที่ผ่านมา

    Proprio gran fortuna a comprarla a 30mila euro ah ha ha

  • @zzr1977
    @zzr1977 10 วันที่ผ่านมา

    Il senso dell'auto elettrica è solo se l'energia è gratis , per chi non ha energia gratuita non ha assolutamente senso e convenienza ! Gas a Vita ..

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  10 วันที่ผ่านมา

      @@zzr1977 spiega concretamente questa tua affermazione xk non avrebbe senso ?

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla 9 วันที่ผ่านมา +1

      Prova a stare 5 minuti seduto dietro alla tua auto a gas con il motore acceso e vedrai che forse un po' più di senso lo trovi...🙂

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา

      E se ti dicessi di un'auto con i costi di un GPL ma senza tagliandi che si guida in città con un pedale solo e che si guida in autostrada nel silenzio più totale (quindi comfort)?

  • @francescoronca2968
    @francescoronca2968 12 วันที่ผ่านมา

    Ciao Salvo 👍

  • @inixor
    @inixor 12 วันที่ผ่านมา +1

    ho caricato una plug-in per 4 anni con il fotovoltaico
    ora carico una Tesla ..
    l'elettrico è una droga ne vuoi sempre di più ..
    cominciato a guidare ibrido 15 anni fa
    non oso pensare cosa arriverà entro i prossimi 15 anni
    è un bel mondo, per chi lo sa vedere ,è il presente
    bravo Salvo

  • @GuidoAncora
    @GuidoAncora 11 วันที่ผ่านมา +1

    A me non piace la macchina elettrica! Preferisco il buon diesel.😊❤

  • @michelegiancola9584
    @michelegiancola9584 12 วันที่ผ่านมา +1

    💯💯💯

  • @cristianomad4736
    @cristianomad4736 11 วันที่ผ่านมา

    Vi comprate un'auto elettrica che costa un casino di soldi;
    Vi installate l'impianto fotovoltaico che costa un casino di soldi;
    ma vi rendete conto che avete buttato via una montagna di soldi?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  11 วันที่ผ่านมา +2

      Assolutamente si hai ragione, non ne spendere.

    • @bijeimath605
      @bijeimath605 10 วันที่ผ่านมา +2

      La liberta' non ha prezzo!

    • @cristianomad4736
      @cristianomad4736 10 วันที่ผ่านมา

      @@bijeimath605 Hai ragione! La libertà prima di ogni cosa; non posso essere lo schiavo della mia auto perché è lei al mio servizio e non il contrario

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา

      @@cristianomad4736 Dici così ma poi non ci va da sola a fare il tagliando, il rifornimento, il cambio gomme... Quindi hai solo scelto una schiavitù diversa dalla loro

    • @cristianomad4736
      @cristianomad4736 9 วันที่ผ่านมา

      @@cetinocampi4110 Il rifornimento lo faccio una volta al mese; il tagliando una volta all'anno e non sono nemmeno obbligato; le gomme mi durano oltre 5 anni; invece un merdo tombino elettrico lo devo ricaricare tutte le notti e una notte NON basta per caricarla al 100% perché anche potendola caricare a 2 Kw (cosa per me impossibile), in 10 ore caricherei la batteria solo di 20 Kw cioè meno di un terzo della capacità della batteria di una tesla

  • @Longoni_Massimo
    @Longoni_Massimo 12 วันที่ผ่านมา +4

    Salvo io ti seguo e sei bravo ma questa ironia gratuita te la puoi risparmiare. La tua scelta se per te giusta x altri sbagliata gli altri non sono stronzi .non tutti possono mettere 10 kw sul tetto o avere 60 kw di batterie . E poi dove sta il green se la devo comprare quando l energia è prodotta quasi tutta da fossile . Allora parla per te e non prendere in giro gli altri

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา +2

      @@Longoni_Massimo nessuno ha utilizzato parole offensive nel video.
      Inoltre lo dico nel video che non è per tutti, magari ti è sfuggito.

    • @Longoni_Massimo
      @Longoni_Massimo 12 วันที่ผ่านมา +2

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid vero ma a volte l ironia sottolinea.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา

      @@Longoni_Massimo l’ironia si usa anche per realizzare video … su un argomento molto infangato.

    • @Longoni_Massimo
      @Longoni_Massimo 12 วันที่ผ่านมา +3

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid sì sì certo . Ma io ho il diritto di dire che a me non è piaciuto il tuo video e che hai usato un ironia sbagliata per quello che mi riguarda . Sei convinto che hai fatto un affare . Sono felice per te . Ma i conti anche gli altri li sanno fare . Per me è finita qui .

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา

      @@Longoni_Massimo condivido quello che dici assolutamente puoi pure non essere d’accordo, ma a fine video dico di ragionare con la propria testa.

  • @m.t.5571
    @m.t.5571 12 วันที่ผ่านมา

    Io penso che l'auto elettrica sia conveniente per chi produce. E mi pare Renault stai facendo record in guadagni. Poi certo ci sono utenti ritardati che sono ben contenti di comprarla, e ambientalisti estremisti che rassicurano loro che fanno bene a comprarla: basta avere un campo grande dietro casa, di terreno non commerciale (altrimenti sai il costo) e mai trovarsi in problemi di logistica tipo sulla salita dell'appennino con la neve e nessun charger lento all'orizzonte, ma dove una 'tazza' di benzina fa differenza.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  12 วันที่ผ่านมา

      @@m.t.5571 com’è mai proprio il marchio Renault …. Sei l’amministratore che conosce i bilanci…😂😂😂

    • @m.t.5571
      @m.t.5571 12 วันที่ผ่านมา

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid AFAIR in un passaggio in TV, dove parlavano anche di volume di produzione, han nominato proprio Renault. Anche se produci di meno ma hai tanto_tanto più margine, il guadagno cresce ugualmente. Ma credo che siano in molti fra produttori a guadagnarci, non solo Renault.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา

      Le case tradizionali producono evs quasi tutte in perdita, anche Renault, o perlomeno hanno minori utili rispetto alla vendita di motorizzazioni ICE anche ibride, solo tesla byd e geely marginano intorno al 8-10% per ogni unità venduta, basta vedere le analisi su testate di economisti negli Usa. (Ford e GM le peggiori, Vw anche non scherza affatto.. Il problema è anche che vendono poco e non si ripagano gli sviluppi e linee produzione, ci sta un mondo dietro le evs ai piu avulso).

    • @m.t.5571
      @m.t.5571 11 วันที่ผ่านมา

      @@mikdignan3776 Allora abbiamo due fonti diverse, o parliamo di paragonare pere e mele diverse: perché io ho sentito parlare chiaramente di RECORD in positivo: ovvio che ora si producono meno utilitarie di un tempo -> guarda anche la "fu FIAT" che andava chiudendo stabilimenti (lascia stare la delocalizzazione), ma sull'ELETTRICO CI SONO MARGINI ENORMI (E SU QUESTO NON CI PIOVE!) rispetto al produrre una macchina termica...vuoi per le minuterie ecc. ; sono molto sicuro di ciò): ecco perché tendo a credere alla mia fonte in TV, per quel che si intendeva. I bilanci dovrebbero esser pubblici, ma a regola italiana.
      Prezzi alti per l'elettrico, tanto che l'acquisto di macchine elettriche cinesi diventava allettante, rispetto a marchi europei. Ed è lì che in UE si pensava proprio di tassare (brutalmente?) le auto elettriche cinesi.
      Ma far abbassare i prezzi di quelle europee... no? O si svelerebbe che le EV son venute a prezzi esorbitanti (rispetto a controparti a soluzioni ICE) per la 'gioia' di produttori?

    • @m.t.5571
      @m.t.5571 11 วันที่ผ่านมา

      ​@@mikdignan3776 Evidentemente abbiamo fonti diverse: io ho sentito parlare chiaramente di RECORD) in positivo.
      Prezzi alti per le elettriche (leggici margini di guadagno alti) tanto che in UE si pensava di tassare le auto elettriche cinesi (competitor economici; ma va?).a
      Epperò sul costo maggiore di produrre di una auto termica, fra minuterie ecc,. rispetto a un 'cassone a ruote' col motore elettrico sovrapprezzato (e per la 'gioia' di produttori, magari occidentali) non ci piove. Viva il termico fatto bene, e non l'elettrico sovraprezzato per da fare ingoiare a ritardati!

  • @SchenonvorreSTE
    @SchenonvorreSTE 11 วันที่ผ่านมา +1

    Compratele voi per tutti noi, essere assennati che non si fanno inculare da questi giocattoli 😂

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา +1

      Ma si dai, tu si che ciao capito tutto.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 วันที่ผ่านมา +1

      Scelta tua... Paga le accise anche per noi già che ci sei