È talmente affascinante seguire i suoi video che non credo sia necessario nessun cambiamento o miglioramento tecnico. Piuttosto mi piacerebbe essere all'altezza di comprendere tutte le sfumature degli argomenti trattati. Grazie per tutto questo
Azz... che bel canale! E' come trovare un piccolo diamante grezzo in una miniera di carbone. Ottimo, ben fatto, senza orpelli, senza titoloni roboanti ad annunciare l'ennesima fine della fisica o sconvolgimenti della scienza, spiegato con semplicità ma correttezza. Un canale da consigliare sicuramente. Naturalmente mi sono subito iscritto 👍👍
Molto interessante e ben spiegato. Complimenti. Mi fa molto piacere che ci siano giovani appassionati come te che amano condividere argomenti complessi con i non addetti ai lavori, io compreso. Continua così. Saluti.
Capisco tu sia un fisico e non un video maker, ma mentre sul piano puramente accademico sei stato impeccabile, secondo me, hai enormi margini di miglioramento sull'editing dei video. Continua a migliorare e sono sicuro che non ti manchi nulla per essere un ottimo divulgatore, forse gesticolare un po meno ma questa è una mia opinione. Buon lavoro!
@@shardanas Si vero, però loro hanno spesso accanto o in grafica qualcosa da mostrare. Ecco magari una grafichina da indicare(pure fatta con paint) che però renda il gesticolare utile, ripeto mia opinione.
Interessantissimo! Speriamo che i dati vengano confermati ma gli oltre 3 sigma è tanta roba! Sono anni che spero di vedere durante la vita qualche rivoluzionaria violazione del modello standard che aprirebbe finalmente una porta sulla nuova fisica ma pian piano stavo perdendo la speranza pensando che forse 14 Tev non bastavano e invece...per chi critica la spiegazione, dico che secondo me è chiara, semplice e capibile anche per uno come me che sono un semplice appassionato di fisica.
Complimenti x il video . secondo me è molto + semplice capire tutto ciò ., x esempio trova una chiesa entra, in fondo ci dovrebbe essere un crocifisso ., inginocchiati e chiedi a costui ., lui sa tutto !! dubito che ti risponderà lo volevano far parlare dei suoi miracoli anche i sommi sacerdoti .,ma lui non ha aperto bocca e la fine che ha fatto ce l'hai davanti a te . tu lo vedi in sembianze umane costui nella croce ma in realtà le sue vere sembianze sono ed è stato il big bang. un saluto
Certo però sono già a 3,1 sigma quindi è probabile che sia davvero una scoperta, una di quelle che si aspettano da tantissimo e potenzialmente rivoluzionaria...
Due microsecondi non sono due millesimi di secondo: 2*10^(-6) != 2*10^(-3). C'è un piccolo gap al punto 3.47 in cui il montaggio del video è stato montato forse erroneamente
Queste particelle leptoniche ci daranno l'unificazione di tutte le forze energetiche a partire dalla gravità, elettromagnetica, nucleare debole e forte, energia e materia oscura ? O semplicemente l'annichilazione tra materia e antimateria ?
Vi ringrazio e spero che sempre più persone si applichino nelle diffusione scientifica per me sono stati 12 minuti di un video in arabo con sottotitoli in cinese mandarino 😂
c'è una quarta famiglia di leptoni, lì ha scoperti Sio di Scottecs. Si chiamano i CIAONI... scherzi a parte, non conosco niente di fisica delle particelle ma dal tuo video intuisco che le implicazioni potrebbero essere importanti. mi è venuta voglia di approfondire l'argomento. grazie.
Non è la prima volta che i mesoni K violano una simmetria. Per esempio il mesone K° viola la simmetria CP. Rovesciando il tempo si ripristina la simmetria. Ci può essere un collegamento?
Una mia cara amica è di nazionalità leptone! Una minuta ragazza affascinante, con una bella personalità positiva... Si chiama Elettra. Magari un giorno ve la presento
@@otelloinchiostro8012 se basta così poco per mandarti in depressione, forse il problema non sono io 😆 sacralità del momento? Ma si parla di scienza o religione!?
Torno a ripetere che come tutte le violazioni, esiste l’apparente violazione per conseguenza della “rottura spontanea di simmetria” che ammette uno scostamento pur mantenendo la stessa legge di trasformazione: stessa equazione di base.
concordo un pò col pensiero dei commenti. seguo tanti divulgatori e per quanto io sia un appassionato e leggo libri ho trovato troppo didascalico questo video! hai fatto un elenco infinito di tutta la materia conosciuta 😅 mi sembra un pò troppo per un solo video e 8/10 di video è solo l'introduzione per poi arrivare al punto. sulla bravura nulla da dire! devi rendere solo più smart con esempi pratici e mettere meno carne al fuoco in un solo video! fai delle puntate un pò come fa curius che ha come punto forte l'estrema semplicità nel saper esporre argomenti molto complessi.
Ma non c’è mai fine a queste scoperte? Quando saremo sicuri che abbiamo (escludete me)scoperto tutto? Che cosa vuol dire quella teoria ‘del tutto’? La scoperta d’Iddio? Quante domande mi pongo.
Dunque, vediamo. Siamo a sigma 3 circa; mi unisco a chi scommetterebbe al massimo 10€ contro 1000€ che si tratti di una vera scoperta ("nuova fisica" oltre il modello standard). :-)
Se l'intensità dell'interazione elettronica dovesse confermarsi più grande di quella muonica, sarà necessario modificare la QFT oppure no, essendo che questo valore per l'intensità è un parametro libero?
ottima panoramica sul modello standard. da ignorante (quale sono), mi ha sempre stupito quanto ho letto in proposito sull’annichilazione materia-antimateria, con relativa trasformazione totale in energia pura. se ciò che differenzia i due tipi di materia e’ solo la carica elettrica e non altro, perché dovrebbero annientarsi materia e antimateria ?
Magari sbaglio ma... ...qualcuno ha mai provato a ipotizzare modelli dell'universo a densità maggior edi quella attuale in cui l'universo possa essere composto essenzialment eda quark strange e charme com emateria barionica, idem con quark top e bottom? Perchè spiegherebbe la quasi assenza di anti-materia. Se il modello che sto proponendo fosse valido ci sarebbe sicuramente almeno un'altra coppia di quark con energia minore dei quark up e down che nel momento in ciu l'universo raggiungerebbe la sua "morte fredda" per deflazione, inizierebbe a formarsi in modo spontaneo per decadimento dei quark up e down. Questo considerata la relatività temporale per cui anche la densità di spazio e tempo viene influenzata ovviamente, ergo non avremo modo d iesser epresenti, però questo significherebbe che il big-bounce diventerebbe un'ipotesi da rivalutare e da risistemare.
Ho appena scoperto il caffè Bohr, credo diverrò un habitué ;) grazie per la spiegazione! Una domanda, se l’interazione leptonica è uguale per per i tre sapori: perché sono solo muoni ed elettroni sono chiamati in causa, che fine hanno fatto i tauoni? A causa del loro rapido decadimento non vengono osservati oppure forse il decadimento non può produrli a causa della loro elevata energia o altro ancora? (Non capisco molto i diagrammi di Feynman, spero di trovare un tuo video a riguardo)
3 ปีที่แล้ว +2
Grazie, ottima domanda! In realtà la massa dei tauoni è circa 1/3 di quella del mesone B+. Tuttavia quello che conta per un decadimento è l'energia della particella, non (solo) la massa della stessa. Nell'esperimento è stato usato come riferimento un decadimento attraverso una "particella intermedia" (il mesone J/Psi), che ha una massa minore di quella di due tauoni, quindi il decadimento in tauoni in questo caso è possibile se l'energia del mesone intermedio è sufficientemente elevata, ma può essere soppresso (ovvero il decadimento ha una bassa probabilità di avvenire). Per poter confrontare dunque i risultati nelle stesse condizioni sono stati selezionati solamente i decadimenti in elettroni e muoni.
@ Grazie mille della spiegazione, se ho ben capito questo significa che avviene un decadimento anche verso i tauoni ma avendo una probabilità minore di prodursi dal decadimento per ragioni già note, non ha senso paragonarlo a quello di elettroni e muoni che invece secondo il modello dovrebbero prodursi con uguale probabilità tra loro.
Il modello standard e infinito..,può essere solo una briciola scoperta ..,ma nonché completo definito..!! SPERO E PREGO MOLTO..-CREARORE ILLUMINA LA MENTE UMANA E COMINCIAMO TUTTI VIVERE CIVILMENTE RISPETTANDO UNIVERSO..AMEN..
L'universalità non era mai stata testata ? O con inferiore possibilità di precisione ?
3 ปีที่แล้ว +2
Sì, era stata testata ma con una precisione tale per cui non si potevano trarre conclusioni definitive, ovvero i dati potevano anche essere compatibili con l’universalità leptonica.
Il modello standard è come un pantalone a cui si continuano ad attaccare pezze per non buttarlo. Ad ogni anomalia devono inventarsi una nuova teoria per farlo restare in piedi. Il risultato è un modello enormemente complesso e farraginoso. Credo che la natura sia in realtà molto più semplice.
Mi sembri un esperto in materia, perchè non lo proponi tu un modello semplice che sia in grado di spiegare la natura? Sicuramente riceveresti il Nobel e saresti l'orgoglio della nazione, siamo tutti con te.
@@a.b.6233 Eccolo qua, lo scientista dogmatico, che se gli tocchi le sue certezze, piange come un bambino a cui abbiano portato via le caramelle. Altre teorie sono state proposte, ma ovviamente non accettate dalla comunità scientifica mainstream. Perché? Beh, perché tale comunità è rigidamente fossilizzata su quelle teorie ormai vetuste che però danno tanta certezza. Certezza di non rimettersi in gioco, e d è cosa buona per i vecchi baroni della scienza, e certezza di denaro: le nuove teorie di solito non portano denaro. Nella fisica siamo indietro di un secolo, diciamo grazie per questo agli scientisti, è la scihenzaaahh....
E invece non è come dici: tutti sperano e fanno esperimenti sperando di scoprire una violazione dei principi e predizioni al modello standard che però finora ha sempre retto in modo fenomenale diventando di fatto la teoria scientifica più forte, confermata e completa di tutti i tempi grazie a predizioni dei fenomeni con una accuratezza unica. Il fatto che ci siano fenomeni oltre la teoria ci da la certezza che c'è altra fisica oltre al modello standard e provare a trovare violazioni è proprio quello che ci farà andar oltre, verso una teoria più fondamentale e basilare.
È un video per addetti ai lavori, peccato! Questa scoperta quindi a cosa potrebbe portare un domani ? Nella vita di noi comuni mortali, potrebbe avere un' senso , e un 'applicazione nella realtà? Oppure sarà di interesse solo per scienziati?
Gi l Atomo fu chiamato cosi perche indivisibile, la fisica subatomica , e come andare nei numeri in meno - , o con la virgola, sono cose che ci sono , un confine tra materia ed energia .ma poi si torna d inuovo nal nucleo.
ma un antineutrino e un neutrino si annichiliscono a vicenda nonstante siano a carica complessivamente neutra?
3 ปีที่แล้ว +1
Domanda interessante! L'annichilazione come viene intesa solitamente consiste nell'emissione di un fotone quando due particelle cariche interagiscono. Infatti, il fotone non è solo la particella della radiazione elettromagnetica (la "luce"), ma anche la particelle che "trasmette" l'interazione (o forza) elettrica. Pertanto può essere prodotto solo da particelle che hanno carica elettrica. Tuttavia anche particelle non cariche possono "annichilarsi" in un senso un po' diverso, ovvero possono "sparire" emettendo una particella che trasmette l'interazione che risentono. I neutrini risentono dell'interazione nucleare debole, quindi potrebbero emettere un bosone W o Z, vettore dell'interazione debole. Tuttavia ci sono due limiti: 1. la massa dei neutrini è estremamente piccola, dunque per potersi annichilare in qualche altra particella è necessario che siano in condizioni ultrarelativistiche, ovvero che abbiano energia molto elevata. 2. In realtà non si sa nemmeno se siano o meno "particelle di Majorana", cioè se neutrino e antineutrino siano in realtà la stessa particella. In questo caso, ci sarebbe una "annichilazione" neutrino-neutrino!
Se fosse confermato, potrebbe essere un primo passo nella comprensione della energia oscura e della materia oscura?
3 ปีที่แล้ว +1
Difficile dirlo, è improbabile, ma possibile! Sicuramente riconsiderare le teorie ed essere costretti e rivederle alla luce di evidenze sperimentali è un buon passo in avanti verso una comprensione più completa non solo delle particelle ma anche dell'universo. Quindi, alla fine, perché no!
Un filo troppo click bait per i miei gusti. Venire al sodo prima no? Capisco che qualche premessa vada fatta ma se la premessa è 10 volte più importante dell'argomento...
Ma me e sono accorto soltanto io? Tante chiacchiere e non ha detto cosa comporterebbe per il modello standard l'ipotetica scoperta di questa nuova particella. ci bastavano due parole ..😅
Nella pratica non vengono mai osservate direttamente queste particelle, ma le loro "scie" e i prodotti delle collisioni, da qui si ricostruisce il decadimento e quindi la particella.
3 ปีที่แล้ว
Vero, si usano i rivelatori per studiare le loro interazioni con la materia (appunto le tracce o scie che lasciano), ed i prodotti dei loro decadimenti, da cui si ricostruiscono le proprietà della/e particella/e di origine.
Più che divulgativo è informativo!! Se non ci fossero studiosi appassionati che a loro spese informano su fatti che stanno accadendo nella ricerca scientifica saremmo ignari di ogni cosa, dato che i media tradizionali tendono a sprecare le immani risorse di cui dispongono per tenere la popolazione più ignorante possibile!
3:51- tempo di decadimento del muone: 2 microsecondi sono 2 milionesimi di secondo e NON 2 millesimi di secondo come viene detto. Per il resto, argomento interessante...perché aspettare qualche anno per raccogliere altri dati da LHC??? Cordiali saluti.
Sarebbe più facile trovare la spiegazione nell'articolo di "Astrophysics Space Science" di giugno 2018 "Janus Cosmological Model" Di Jean-Pierre Petit. Oltre alla risoluzione dell'effetto runaway, risolve il problema della materia oscura e quantifica le particelle subatomiche. Troviamo riscontro nell'articolo "evidences of negative masses in the Dirac Universe" di Nathalie Deberg
..finora le grandi scoperte della fisica sono state utilizzate per darci una super tecnologia che é poi stata messa al servizio delle grandi industrie per far crescere li loro fatturati in modo esponenziale,ma il salto di qualità di vita degli uomini é stato veramente scadente...
È talmente affascinante seguire i suoi video che non credo sia necessario nessun cambiamento o miglioramento tecnico. Piuttosto mi piacerebbe essere all'altezza di comprendere tutte le sfumature degli argomenti trattati.
Grazie per tutto questo
Grazie mille!
Meno male che era semplice come bere un caffè ☕️. Ora Capisco come si sentiva Penny.
Bravo😳😳😳😳
è geniale 😳😳
🤔
😂😂😂
ti fai impressionare troppo si tratta soltanto di numeri
Azz... che bel canale! E' come trovare un piccolo diamante grezzo in una miniera di carbone. Ottimo, ben fatto, senza orpelli, senza titoloni roboanti ad annunciare l'ennesima fine della fisica o sconvolgimenti della scienza, spiegato con semplicità ma correttezza. Un canale da consigliare sicuramente. Naturalmente mi sono subito iscritto 👍👍
Nuove interazioni ci attendono! Appena iscritta. Grazie del video!
un eccellente ed affascinante video per gli appassionati di fisica come me
Molto interessante e ben spiegato. Complimenti. Mi fa molto piacere che ci siano giovani appassionati come te che amano condividere argomenti complessi con i non addetti ai lavori, io compreso. Continua così. Saluti.
Ben spiegato...? Sembra uno scioglilingua quantico infinito...
Per molti.... ma non per tutti!!!! Penso che i pollici versi lo dimostrino!!! Sei fantastico, ti ho adorato gia dopo il primo minuto!!!
Capisco tu sia un fisico e non un video maker, ma mentre sul piano puramente accademico sei stato impeccabile, secondo me, hai enormi margini di miglioramento sull'editing dei video. Continua a migliorare e sono sicuro che non ti manchi nulla per essere un ottimo divulgatore, forse gesticolare un po meno ma questa è una mia opinione. Buon lavoro!
Quel gesticolare è tipico degli Angela ed è stato emulato da Polidoro.
Devo dire che non mi disturba.
@@shardanas Si vero, però loro hanno spesso accanto o in grafica qualcosa da mostrare. Ecco magari una grafichina da indicare(pure fatta con paint) che però renda il gesticolare utile, ripeto mia opinione.
Interessantissimo! Speriamo che i dati vengano confermati ma gli oltre 3 sigma è tanta roba! Sono anni che spero di vedere durante la vita qualche rivoluzionaria violazione del modello standard che aprirebbe finalmente una porta sulla nuova fisica ma pian piano stavo perdendo la speranza pensando che forse 14 Tev non bastavano e invece...per chi critica la spiegazione, dico che secondo me è chiara, semplice e capibile anche per uno come me che sono un semplice appassionato di fisica.
non ho capito quasi nulla, ma fa niente ahhaah ottimo video
Finalmente un video ben fatto e spiegato bene, Ottimo lavoro!
Comuqnue un bel video, esauriente e dettagliato, bravo
Complimenti x il video .
secondo me è molto + semplice capire tutto ciò ., x esempio trova una chiesa entra, in fondo ci dovrebbe essere un crocifisso ., inginocchiati e chiedi a costui ., lui sa tutto !! dubito che ti risponderà lo volevano far parlare dei suoi miracoli anche i sommi sacerdoti .,ma lui non ha aperto bocca e la fine che ha fatto ce l'hai davanti a te .
tu lo vedi in sembianze umane costui nella croce ma in realtà le sue vere sembianze sono ed è stato il big bang.
un saluto
non ti può rispondere lui, al momento è troppo impegnato a sdegnarsi delle coppie omosessuali...
Io aspetterei ulteriori conferme.
E spero che arrivino.
Certo però sono già a 3,1 sigma quindi è probabile che sia davvero una scoperta, una di quelle che si aspettano da tantissimo e potenzialmente rivoluzionaria...
@@poseidone5 esatto, però che odio dover sempre aspettare; sembra una stagione di una serie bellissima interrotta sul più bello.
Due microsecondi non sono due millesimi di secondo: 2*10^(-6) != 2*10^(-3).
C'è un piccolo gap al punto 3.47 in cui il montaggio del video è stato montato forse erroneamente
Si, l'ho notato anche io. Prima di pubblicare qualcosa è meglio sempre verificare di non fare lapsus...
Nessuno commenta piu da un anno in questo video!
molto bello ed affascinante ma cambierei la cadenza divulgativa... all'inizio sembrava un monologo di balasso sui sumeri 😉
Bel video, complimenti!
Bel video come sempre
Consiglio: migliorare le luci / distanzarsi dal green screen, si vedono i riflessi sul volto.
Ma che ti sei fumato?😳
bel video! comunque alcuni diagrammi sono troppo difficili da capire se non spiegati nel dettaglio. magari si possono spiegare un meglio? grazie!
Affascinanre e molto molto interessante complimenti.
Ci voleva proprio questa lezioncina stamattina alle 7
Affascinante !
Complimenti sempre
Queste particelle leptoniche ci daranno l'unificazione di tutte le forze energetiche a partire dalla gravità, elettromagnetica, nucleare debole e forte, energia e materia oscura ? O semplicemente l'annichilazione tra materia e antimateria ?
Vi ringrazio e spero che sempre più persone si applichino nelle diffusione scientifica per me sono stati 12 minuti di un video in arabo con sottotitoli in cinese mandarino 😂
c'è una quarta famiglia di leptoni, lì ha scoperti Sio di Scottecs. Si chiamano i CIAONI...
scherzi a parte, non conosco niente di fisica delle particelle ma dal tuo video intuisco che le implicazioni potrebbero essere importanti. mi è venuta voglia di approfondire l'argomento. grazie.
🤣🤣
tutto chiaro e limpido.
Non è la prima volta che i mesoni K violano una simmetria. Per esempio il mesone K° viola la simmetria CP. Rovesciando il tempo si ripristina la simmetria. Ci può essere un collegamento?
pure io mi aspettavo almeno un accenno a questo fatto
Una mia cara amica è di nazionalità leptone! Una minuta ragazza affascinante, con una bella personalità positiva... Si chiama Elettra. Magari un giorno ve la presento
Abbiamo trovato il funny
Spiritoso,siamo tutti presi dalla sacralita' del momento e tu dissacri quanto ci viene propinato,mi stai mandando in depressione!
@@otelloinchiostro8012 se basta così poco per mandarti in depressione, forse il problema non sono io 😆 sacralità del momento? Ma si parla di scienza o religione!?
@@cloudstrife7566 tu non hai trovato un bel niente, sono io che ho fatto una battuta mentre guardavi un video con le dita nel naso.. Ciaone
Torno a ripetere che come tutte le violazioni, esiste l’apparente violazione per conseguenza della “rottura spontanea di simmetria” che ammette uno scostamento pur mantenendo la stessa legge di trasformazione: stessa equazione di base.
Una domanda, si tratta della stessa anomalia osservata al Fermilab in queste settimane (esperimento muon g2)?
No, e a tal proposito farò uscire un video a breve!
Come è che finisco su questi video? Probabilmente gli algoritmi di youtube pensano che io sia intelligente, non lo sapevo. Va beh... grazie :)
Pensavo la stessa cosa TH-camsa qualcosa su di me che non so 🤣🧐
chi si loda si imbroda
concordo un pò col pensiero dei commenti. seguo tanti divulgatori e per quanto io sia un appassionato e leggo libri ho trovato troppo didascalico questo video! hai fatto un elenco infinito di tutta la materia conosciuta 😅 mi sembra un pò troppo per un solo video e 8/10 di video è solo l'introduzione per poi arrivare al punto. sulla bravura nulla da dire! devi rendere solo più smart con esempi pratici e mettere meno carne al fuoco in un solo video! fai delle puntate un pò come fa curius che ha come punto forte l'estrema semplicità nel saper esporre argomenti molto complessi.
certo, semplice come un caffè, io ci ho anche creduto cristo santo
Ma non c’è mai fine a queste scoperte? Quando saremo sicuri che abbiamo (escludete me)scoperto tutto? Che cosa vuol dire quella teoria ‘del tutto’? La scoperta d’Iddio? Quante domande mi pongo.
Dunque, vediamo.
Siamo a sigma 3 circa; mi unisco a chi scommetterebbe al massimo 10€ contro 1000€ che si tratti di una vera scoperta ("nuova fisica" oltre il modello standard). :-)
Se l'intensità dell'interazione elettronica dovesse confermarsi più grande di quella muonica, sarà necessario modificare la QFT oppure no, essendo che questo valore per l'intensità è un parametro libero?
...e se fosse confermata in quel che modo porterebbe risposta al dilemma sulla differenza materia-antimateria?
ottima panoramica sul modello standard.
da ignorante (quale sono), mi ha sempre stupito quanto ho letto in proposito sull’annichilazione materia-antimateria, con relativa trasformazione totale in energia pura.
se ciò che differenzia i due tipi di materia e’ solo la carica elettrica e non altro, perché dovrebbero annientarsi materia e antimateria ?
Spiegazione che sembra una supercazzola perfetta...
Grande !!
A quando l'apertura del caffè fisico?
Magari sbaglio ma...
...qualcuno ha mai provato a ipotizzare modelli dell'universo a densità maggior edi quella attuale in cui l'universo possa essere composto essenzialment eda quark strange e charme com emateria barionica, idem con quark top e bottom? Perchè spiegherebbe la quasi assenza di anti-materia. Se il modello che sto proponendo fosse valido ci sarebbe sicuramente almeno un'altra coppia di quark con energia minore dei quark up e down che nel momento in ciu l'universo raggiungerebbe la sua "morte fredda" per deflazione, inizierebbe a formarsi in modo spontaneo per decadimento dei quark up e down. Questo considerata la relatività temporale per cui anche la densità di spazio e tempo viene influenzata ovviamente, ergo non avremo modo d iesser epresenti, però questo significherebbe che il big-bounce diventerebbe un'ipotesi da rivalutare e da risistemare.
Ho appena scoperto il caffè Bohr, credo diverrò un habitué ;) grazie per la spiegazione!
Una domanda, se l’interazione leptonica è uguale per per i tre sapori: perché sono solo muoni ed elettroni sono chiamati in causa, che fine hanno fatto i tauoni? A causa del loro rapido decadimento non vengono osservati oppure forse il decadimento non può produrli a causa della loro elevata energia o altro ancora? (Non capisco molto i diagrammi di Feynman, spero di trovare un tuo video a riguardo)
Grazie, ottima domanda!
In realtà la massa dei tauoni è circa 1/3 di quella del mesone B+. Tuttavia quello che conta per un decadimento è l'energia della particella, non (solo) la massa della stessa.
Nell'esperimento è stato usato come riferimento un decadimento attraverso una "particella intermedia" (il mesone J/Psi), che ha una massa minore di quella di due tauoni, quindi il decadimento in tauoni in questo caso è possibile se l'energia del mesone intermedio è sufficientemente elevata, ma può essere soppresso (ovvero il decadimento ha una bassa probabilità di avvenire).
Per poter confrontare dunque i risultati nelle stesse condizioni sono stati selezionati solamente i decadimenti in elettroni e muoni.
@ Grazie mille della spiegazione, se ho ben capito questo significa che avviene un decadimento anche verso i tauoni ma avendo una probabilità minore di prodursi dal decadimento per ragioni già note, non ha senso paragonarlo a quello di elettroni e muoni che invece secondo il modello dovrebbero prodursi con uguale probabilità tra loro.
Era previsto dal modello di Garreth Lisi.
"Quarks" proprio non si può sentire. Le parole inglesi utilizzate in italiano hanno il plurale invariato. I test, i computer, i leader, i quark.
Però ho gradito il video, interessante e ben spiegato, grazie
In realtà nemmeno "quark" pronunciato "cuorc" di può sentire, abituati come siamo a sentire dire "cuarc" :-)
@@ricordiaerei7776 personalmente ho sempre sentito dire "cuorc"
Si dice cuarc piuttosto che cuorc
@@camillomarchesi6050 all'università qualsiasi professore di Fisica dice cuorc, in ogni caso penso sia una questione abbastanza irrilevante 😂
Il modello standard e infinito..,può essere solo una briciola scoperta ..,ma nonché completo definito..!! SPERO E PREGO MOLTO..-CREARORE ILLUMINA LA MENTE UMANA E COMINCIAMO TUTTI VIVERE CIVILMENTE RISPETTANDO UNIVERSO..AMEN..
Help: quindi potremmo iniziare a parlare di un mondo "elettrico" in vista di questa "preferenza"? Torniamo in qualche modo a Tesla?
Si capisce grazie tante e mon sono un fisico
L'universalità non era mai stata testata ? O con inferiore possibilità di precisione ?
Sì, era stata testata ma con una precisione tale per cui non si potevano trarre conclusioni definitive, ovvero i dati potevano anche essere compatibili con l’universalità leptonica.
@ e c'erano anche altre conferme indirette o era solo un fatto teorico ?
Trattandosi di un "principio" ...
Grazie delle risposte 🙂
Andate direttamente al min. 10:00
Se i tuoi video sono per studenti di fisica forse vanno bene ma come divulgazione non funzionano affatto
Il modello standard è come un pantalone a cui si continuano ad attaccare pezze per non buttarlo. Ad ogni anomalia devono inventarsi una nuova teoria per farlo restare in piedi. Il risultato è un modello enormemente complesso e farraginoso. Credo che la natura sia in realtà molto più semplice.
Mi sembri un esperto in materia, perchè non lo proponi tu un modello semplice che sia in grado di spiegare la natura? Sicuramente riceveresti il Nobel e saresti l'orgoglio della nazione, siamo tutti con te.
@@a.b.6233 Eccolo qua, lo scientista dogmatico, che se gli tocchi le sue certezze, piange come un bambino a cui abbiano portato via le caramelle. Altre teorie sono state proposte, ma ovviamente non accettate dalla comunità scientifica mainstream. Perché? Beh, perché tale comunità è rigidamente fossilizzata su quelle teorie ormai vetuste che però danno tanta certezza. Certezza di non rimettersi in gioco, e d è cosa buona per i vecchi baroni della scienza, e certezza di denaro: le nuove teorie di solito non portano denaro. Nella fisica siamo indietro di un secolo, diciamo grazie per questo agli scientisti, è la scihenzaaahh....
@@maurizioinrete4747 Ed ecco uno capace di sparare solo sentenze senza proporre alternative, bravo.
E invece non è come dici: tutti sperano e fanno esperimenti sperando di scoprire una violazione dei principi e predizioni al modello standard che però finora ha sempre retto in modo fenomenale diventando di fatto la teoria scientifica più forte, confermata e completa di tutti i tempi grazie a predizioni dei fenomeni con una accuratezza unica. Il fatto che ci siano fenomeni oltre la teoria ci da la certezza che c'è altra fisica oltre al modello standard e provare a trovare violazioni è proprio quello che ci farà andar oltre, verso una teoria più fondamentale e basilare.
In realta' cerchiamo di distruggerlo da tempo, ma non ci siamo ancora riusciti, speriamo sia la volta buona!
Potente!
È un video per addetti ai lavori, peccato! Questa scoperta quindi a cosa potrebbe portare un domani ? Nella vita di noi comuni mortali, potrebbe avere un' senso , e un 'applicazione nella realtà? Oppure sarà di interesse solo per scienziati?
Perché gli elettroni hanno il sapore di salato cioè simile al sale da cucina?
Si tutto quello che vuoi ma mi sai dire come fare azzurrini gli specchietti retrovisori della mia punto?
Ho sbagliato strada... Avrei dovuto prendere fisica all'Università.
Si tratta di una scoperta? Scopritelo.
Gi l Atomo fu chiamato cosi perche indivisibile, la fisica subatomica , e come andare nei numeri in meno - , o con la virgola, sono cose che ci sono , un confine tra materia ed energia .ma poi si torna d inuovo nal nucleo.
ma un antineutrino e un neutrino si annichiliscono a vicenda nonstante siano a carica complessivamente neutra?
Domanda interessante!
L'annichilazione come viene intesa solitamente consiste nell'emissione di un fotone quando due particelle cariche interagiscono. Infatti, il fotone non è solo la particella della radiazione elettromagnetica (la "luce"), ma anche la particelle che "trasmette" l'interazione (o forza) elettrica. Pertanto può essere prodotto solo da particelle che hanno carica elettrica.
Tuttavia anche particelle non cariche possono "annichilarsi" in un senso un po' diverso, ovvero possono "sparire" emettendo una particella che trasmette l'interazione che risentono. I neutrini risentono dell'interazione nucleare debole, quindi potrebbero emettere un bosone W o Z, vettore dell'interazione debole.
Tuttavia ci sono due limiti:
1. la massa dei neutrini è estremamente piccola, dunque per potersi annichilare in qualche altra particella è necessario che siano in condizioni ultrarelativistiche, ovvero che abbiano energia molto elevata.
2. In realtà non si sa nemmeno se siano o meno "particelle di Majorana", cioè se neutrino e antineutrino siano in realtà la stessa particella. In questo caso, ci sarebbe una "annichilazione" neutrino-neutrino!
Mi piacerebbe sentire corrado malanga a riguardo
Direi dritto al punto
La risposta è 42
Se fosse confermato, potrebbe essere un primo passo nella comprensione della energia oscura e della materia oscura?
Difficile dirlo, è improbabile, ma possibile! Sicuramente riconsiderare le teorie ed essere costretti e rivederle alla luce di evidenze sperimentali è un buon passo in avanti verso una comprensione più completa non solo delle particelle ma anche dell'universo. Quindi, alla fine, perché no!
@ Grazie per la risposta.
Per il momento mi fermo ai leptoni....😱 il resto fra un po'😱😱😱😱
Un filo troppo click bait per i miei gusti. Venire al sodo prima no? Capisco che qualche premessa vada fatta ma se la premessa è 10 volte più importante dell'argomento...
Ma me e sono accorto soltanto io?
Tante chiacchiere e non ha detto cosa comporterebbe per il modello standard l'ipotetica scoperta di questa nuova particella.
ci bastavano due parole ..😅
Se mi permetti... non pluralizzare la parola Quark, non è corretto in italiano. Un quark... tanti quark! Con affetto!
Anche i non iniziati hanno sete di conoscenza. T. Y.
Se ai tempi avessero dato retta a Tesla e Majorana ❤️
più che i tempi, diciamo se non gavessero volutamente insabbiate le loro ricerche e scoperte ...sarebbe probabilmente un altro mondo💞
Non conveniva ai loro capi
se vabbè gombloddo...
@@inlove2057 Nessuno ha insabbiato le loro scoperte, era sufficiente usarle e bon.
Esiste la velocità del tempo Illimitata!
Ma come si fa a studiare una particella che dura un millimilardesimo di secondo?😱
Con eccezionali macchine fotografiche che sono i rivelatori del CERN....
@@lucaarrigo1004, no, col replay...
Nella pratica non vengono mai osservate direttamente queste particelle, ma le loro "scie" e i prodotti delle collisioni, da qui si ricostruisce il decadimento e quindi la particella.
Vero, si usano i rivelatori per studiare le loro interazioni con la materia (appunto le tracce o scie che lasciano), ed i prodotti dei loro decadimenti, da cui si ricostruiscono le proprietà della/e particella/e di origine.
Con tanti tanti tanti tanti tanti soldi
I miei studenti ringraziano
Perché i prof non la spiegano così?
Da apprezzare il fatto che la spiegazione sia accurata. Certo non penso sia esattamente un taglio divulgativo....
Più che divulgativo è informativo!! Se non ci fossero studiosi appassionati che a loro spese informano su fatti che stanno accadendo nella ricerca scientifica saremmo ignari di ogni cosa, dato che i media tradizionali tendono a sprecare le immani risorse di cui dispongono per tenere la popolazione più ignorante possibile!
Capito tutto
ma questo 0,18 % di elettroni in piu' è il guadagno??
A quando la levitazione 😬😂
3:51- tempo di decadimento del muone: 2 microsecondi sono 2 milionesimi di secondo e NON 2 millesimi di secondo come viene detto. Per il resto, argomento interessante...perché aspettare qualche anno per raccogliere altri dati da LHC??? Cordiali saluti.
Ok... ma dopo sto mega-preambolo alla fine sta scoperta in cosa è consistita?
Hanno scoperto di aver quasi finito i finanziamenti e gli serve un nuovo campo da tennis probabilmente
le musiche irlandesi non sono in contrasto con un canale scientifico?
Universalità leptonica? 😅
E il Ciaone?
Rispetto per chi ci ha capito qualcosa...
Eh si... Lo dicevo da tempo io
oltre la realtà.
Sarebbe più facile trovare la spiegazione nell'articolo di "Astrophysics Space Science" di giugno 2018 "Janus Cosmological Model" Di Jean-Pierre Petit.
Oltre alla risoluzione dell'effetto runaway, risolve il problema della materia oscura e quantifica le particelle subatomiche.
Troviamo riscontro nell'articolo "evidences of negative masses in the Dirac Universe" di Nathalie Deberg
E rispondete.... Si, come, te... Miracco
mmm per asporto.
Sarà complesso l'argomento ma è estremamente difficile seguire il discorso.
cambia icona... ma almeno ci provi..👌✌️ è un buon inizio ..
Allora ora mi servirebbe una traduzione in italiano capivo una parola su 10 circa ahahaha
Serve l0 sci3mziato
Si si d’accordo, ma la coscienza umana cos’è ?
Senza questa risposta è tutto superfluo il resto.
Non sarà che lo scostamento è 1,174 che è circa la radice cubica di Phi?
Può darsi
Me ne incarti 6 per favore
La ricetta della zuppa di trippe....solo per addetti ai lavori......
ma a noi miseri mortali, ci cambia la vita sapere ste cose?
Si, ma magari lo saprai fra 100 anni
non ci ho capito niente 😅
..finora le grandi scoperte della fisica sono state utilizzate per darci una super tecnologia che é poi stata messa al servizio delle grandi industrie per far crescere li loro fatturati in modo esponenziale,ma il salto di qualità di vita degli uomini é stato veramente scadente...
Eh già, che ce ne facciamo della tac e della risonanza magnetica? Che egoisti
Perfetto non o capito niente ma è irrilevante per la vita sulla terra
Non hai capito piu che altro la differenza tra "o" e "ho"