COMPLETIAMO con una doverosa considerazione della memoria storica , una parte del paese non indifferente nei primi anni 80 era ancora convinta che ci dovesse essere una rivoluzione di stampo comunista ,vedi le varie brigate rosse ,prima linea , quindi era molto difficile data anche la situazione petrolifera che si investisse in grande su modelli borghesi ,ovvero di fascia alta per persone cioè che (moltissimi amavano dire )andavano osteggiate ed eliminate . ricordate gli anni di piombo ? la macchina sportiva era roba da ricchi non certo per le masse tanto osannate e premiate .
COMPLETIAMO con una doverosa considerazione della memoria storica , una parte del paese non indifferente nei primi anni 80 era ancora convinta che ci dovesse essere una rivoluzione di stampo comunista ,vedi le varie brigate rosse ,prima linea , pci ,quindi era molto difficile data anche la situazione petrolifera che si investisse in grande su modelli borghesi ,ovvero di fascia alta per persone cioè che (moltissimi amavano dire )andavano osteggiate ed eliminate . ricordate gli anni di piombo ? la macchina sportiva era roba da ricchi non certo per le masse tanto osannate e premiate .
A me L' Arna,è sempre piaciuta,fin da piccolo,certo non era bellissima,non era ne bella ne brutta,era una macchina cmq onesta,con buone finiture,e una meccanica raffinata,e per 10 milioni o poco piu,aveva spazio,motore,e carrozzeria molto piu robusta dell'alfasud....la Uno tre porte di merda,(Comprata da mia madre nell'85,)costava più di 9 milioni....fatta di carta e rifinita da far vomitare,di una povertà unica....e poi diciamocelo...c'erano auto piu belle dell'Arna?La Horizon,e molte altra non erano certo sta gran bellezza e costavano molto di più....
tutto sommato l idea ARNA, non era poi tanto male, poteva essere utile a fare vendite e profitti da investire sui modelli superiori. In fondo sotto aveva i motori boxer e meccanica in stretto rapporto con la valida alfa sud. ricordo che costava meno 11 milioni delle vecchie lire, a quel prezzo cosa prendevi, si e no una Uno fiat mediamente accessoriata e con l immagina stra popolare!E poi, finiamola con sta storia delL INVESTIMENTO AL SUD.. L afa era di stato, DI STATO, non certo dei milanesi, e lo sviluppo di pomigliano d arco, non fu certo quello il problema della crisi in Alfa Romeo, bensì le lotte sindacali, a quel tempo feroci ed accanite in TUTTO LO STIVALE! E poi L IRI, DIRETTA DA MANAGER DI SINISTRA AVVALLò QUESTE LOTTE ALLA BASE, PIUTTOSTA CHE SPEGNERLE, LE FOMENTò SOTTO SOTTO....
Lorenzo sappi che l'Arna non ha rovinato un bel niente aveva solamente anticipato quello che oggi abbiamo automobili costruite da più casa e soprattutto era in stato molto avanzato il progetto 148 parliamo di fuoristrada quindi la società ARNA era positiva altro che disastro quello lo ha fatto Prodi con i suoi amici politici regalando l'Alfa Romeo alla Fiat
Un vero e proprio ABORTO.! Non risquotendo il successo che i cervelloni pubblici, si aspettavano ! Tanto è vero che , la dierono in dotazione alle guardie municipali. Di mezza Italia , se ne vedeva qualcuna in mano aqualche anziana signora , o qualche vecchietto nostalgico del marchio ! :: un auto da dimenticare , la più brutta in assoluto che abbia costruito ... L 'ALFA ROMEO !!!
Perché scrivi fesserie? Quando è stato firmato l'accordo ricordi chi era contrario è cosa fece? Oppure stavi in culla a ciucciare il biberon? La Polizia municipale di Roma e di Milano hanno avuto spesso modelli A. R. nel loro parco auto. Altre municipali che le hanno avute in dotazione non mi risultano. Sicuramente tu non eri presente in quegli anni altrimenti avresti visto al volante padri di famiglia oppure signore altro che vecchi. Ma della società Arna Spa cosa conosci? Almeno sei al corrente che cosa prevedeva l'accordo? Quali altri modelli erano in progetto? Poi scusa ma la linea può piacere oppure no quello è soggettivo. Per me la meno bella con il marchio Alfa Romeo resta la Mito una fiat Punto coupe'.
@@alessandroimperoli9647 si vede che sei molto saccente, e oltretutto molto cafone nell'esprimerti , forse ci conosciamo ? Che ne sai tu di me ? Comunque sia rimani sempre, un gran CAFONE !!!
Vi sfugge una cosa: negli anni '70 e '80 il ceto medio, il medio impiegato era quello che poteva acquistare prodotti come l'Alfasud, la Ritmo, la Golf o anche l'ARNA. Nessuno poteva immaginare quello che sarebbe successo dopo 30/40 anni e cioè che la forbice tra molto ricchi e meno abbienti si allargasse così tanto. Di fatto il ceto medio di 30/40 anni fa è stato risucchiato dalle dinamiche economiche in parte verso l'alto ed in parte verso il basso. Segmenti di mercato oggi coperti rispettivamente da BMW, Mercedes da una parte e KIA, Hyundai dall'altra non sono stati più appannaggio delle case nazionali. Il perseguire strategie di produzione di modelli di prestigio già 40 anni fa, ritengo che per BMW sia stato più fortunoso che complottista, facilitata la casa bavarese da un'economia tedesca in cui già 40 anni fa anche un salariato poteva permettersi una BMW serie 3, mentre da noi un salariato all'epoca arrivava a malapena ad una Ritmo. Insomma riabiliterei sicuramente l'Ing. Rudolf Hruska, persona seria e competente che ha operato bene, ma sulla scorta di strategie dettate da altri e soprattutto influenzate da dinamiche di mercato interne che sicuramente giustificavano la produzione di modelli come l'Alfasud o l'ARNA. L'unica scelta non azzeccata sull'Alfasud è stato il nome. Purtroppo nell'immaginario dell'italiano medio (anche quello originario da Roma in giù) il termine sud è legato a qualcosa di non positivo se non negativo. Questo errore di marketing fu uno sbaglio peggiore di quello di non aver capito che il ceto medio sarebbe scomparso in neanche 30 anni e che sui segmenti low cost la concorrenza dell'estremo oriente sarebbe stata letale, mentre sui premium la concorrenza teutonica, forte di un mercato interno già allora rivolto a prodotti premium, sarebbe stata invincibile. Di Hruska ci rimane lo straordinario motore boxer che ho potuto apprezzare nella versione 1.3 da 90cv sulla mia 33 posseduta dal 92 al 97. Essendo stato Hruska un collaboratore di Porsche per lo sviluppo del VW Kafer, ritengo proprio che quell'opera d'arte del boxer Alfa sia una sua creazione.
No,il tuo,perché è solo tuo, che il concetto sud sia sinonimo di negatività e totalmente falso,te lo dimostrano una serie di dati che ti faranno tremare: 1)Il mio sud ha pagato in termini di morti per l'unità d'Italia molto più del nord,vedi prima guerra mondiale,per il bene del nord. 2)Abbiamo e continuiamo a emigrare,per oltre un secolo,in tutto il mondo. 3)Mai sentito parlare di nomi come Pitagora,Archimede,Majorana di Verga mai sentito parlare dei nostri tanti filosofi(studiati oggi alle università Americane e vanto per l'Italia),mai sentito parlare del barocco del sud che lo vedi rimani sbalordito (città),mai sentito parlare della Magna Grecia,mai sentito parlare della dieta mediterranea o della medicina salernitana,mai sentito parlare di Ercolano,Paestum,Pompei,Reggia di Caserta,Certosa di Padula o dei trulli in Puglia. 4)Basterebbe già solo Napoli a farti ricredere,che presumo tu non ne conosci la Cultura. Per cui non parlare male del mio sud,dispensatore di cultura e sacrificio umano nel mondo,perché rischi di farti male ma al cervello.
Sono d'accordo con te su tutto e amo il sud e la sua storia più di tr. Ho fatto solo un discorso di marketing e penso sia incontestabile che in Italia ci sia sempre stato del pregiudizio in merito. Un'azienda deve vendere un prodotto e non può legare il suo fatturato a pregiudizi. Comunque ti ringrazio dello scambio di opinioni con toni equilibrati ormai desueti
A parte il nome positivo o negativo dell’Alfasud, voglio solo ricordare che essa insieme alla 33 è stata la macchina più venduta dell’Alfa, oltre il milione di esemplari credo. Quindi non potete parlare di fiasco. Non dell’Alfasud.
Non penso che servisse "ungere" la classe politica dell'epoca, per fare certe scelte "pro domo sua" a discapito di tutto il resto: tutti sanno che, alla fine, il responsabile di certe scelte "poco felici" relative all'ARNA è un politico di Avellino che è pure stato segretario del partito che storicamente ha sempre rappresentato maggioranza relativa durante la prima repubblica... Quanto al resto, basterebbe fare qualche controllino incrociato
Ma sanno di cosa parlano? Blocco dello sviluppo Alfa? Nel 1980 Massacesi fu molto chiaro parlando del progetto K 1-2-3 che andavano entro 5 anni a sostituire Alfasud Alfetta e Giulietta più due progetti con Fiat e la piccola Arna infatti nel 1983 è uscita l'Alfa 33 nel 1984 l'Alfa 90 e nel 1985 l'Alfa 75 poi la 164 studiate bene la storia che siete da 2
Infatti la 33 deriva dall'Alfasud, la 90 e la 75 derivano d'Alfetta....cos'è questo per te, sviluppo di un nuovo prodotto, o blocco degli investimenti e riciclaggio di vecchi modelli?? Sei tu quello che non sa di cosa parla.
Ahahahahah invece le altre case automobilistiche ogni nuovo modello cambiano tutto.Nuove linee nuovi motori nuove sospensioni nuovi pianali non derivano mai dai precedenti modelli. Ahahahahah sei veramente incompetente e sono ancora più sicuro che non sai di cosa state parlando. L'Alfa lo sviluppo lo fece soprattutto sui motori sia a benzina che con i turbodiesel della VM 1.8 3cilindri, il 2.4 sempre td, il 1.8 turbo, il 2.5i, il 3.0i, il 2.0 twin spark, la versione 4x4 con l'Alfa 33, la 164 in collaborazione con la fiat quindi ammiraglia a trazione anteriore. Oltre al progetto 148 con la società Arna, tutto questo fu deciso nel 1980 quando Massacesi svelo i programmi con i progetti k 1-2-3 con il progetto 148 fuoristrada con nissan oltre alla vettura più piccola di gamma, i progetti 154 e 155 con Fiat oltre al sistema Cem, Svar, al variatore di fase tutto questo nei primi anni 80. Impara la storia.
Anche ad esempio gli ultimi modelli Rover innestavano la carrozzeria dei modelli Honda dell'epoca, solo che hanno avuto molta più fortuna dell'Arna
COMPLETIAMO con una doverosa considerazione della memoria storica , una parte del paese non indifferente nei primi anni 80 era ancora convinta che ci dovesse essere una rivoluzione di stampo comunista ,vedi le varie brigate rosse ,prima linea , quindi era molto difficile data anche la situazione petrolifera che si investisse in grande su modelli borghesi ,ovvero di fascia alta per persone cioè che (moltissimi amavano dire )andavano osteggiate ed eliminate . ricordate gli anni di piombo ?
la macchina sportiva era roba da ricchi non certo per le masse tanto osannate e premiate .
Magari fosse così oggi
Adesso costruiscono solo macchine da gagà
COMPLETIAMO con una doverosa considerazione della memoria storica , una parte del paese non indifferente nei primi anni 80 era ancora convinta che ci dovesse essere una rivoluzione di stampo comunista ,vedi le varie brigate rosse ,prima linea , pci ,quindi era molto difficile data anche la situazione petrolifera che si investisse in grande su modelli borghesi ,ovvero di fascia alta per persone cioè che (moltissimi amavano dire )andavano osteggiate ed eliminate . ricordate gli anni di piombo ?
la macchina sportiva era roba da ricchi non certo per le masse tanto osannate e premiate .
....il complotto piace sempre...la verità è che non c’erano i soldi da investire in progetti nuovi...🤣🤣🤣
per forza c'era sempre la fiat da foraggiare.
Almeno non arrugginiva
Arrugginiva eccome…dopo 5 anni quella di mio padre era già messa malino…forse se avevi un box la salvavi, altrimenti…
@@GED7773 l'alfa sud di mio zio bastarono 8 mesi
Slogan :"Arna, e sei subito alfista" Uno slogan da licenziamento in tronco per lo stronzo che l'ha inventato
Ti sbagli
All' epoca esisteva il concetto,oggi perso,di modelli entry level....oggi costa meno un appartamento di una macchina
A me piaceva motore alfa sud affidabile 4 porte 5 posti comodi per una famiglia c era tutto --
Vabbè uno su centomila ti manda comunque in bancarotta.
A me L' Arna,è sempre piaciuta,fin da piccolo,certo non era bellissima,non era ne bella ne brutta,era una macchina cmq onesta,con buone finiture,e una meccanica raffinata,e per 10 milioni o poco piu,aveva spazio,motore,e carrozzeria molto piu robusta dell'alfasud....la Uno tre porte di merda,(Comprata da mia madre nell'85,)costava più di 9 milioni....fatta di carta e rifinita da far vomitare,di una povertà unica....e poi diciamocelo...c'erano auto piu belle dell'Arna?La Horizon,e molte altra non erano certo sta gran bellezza e costavano molto di più....
Anche mio padre l aveva e mi sembrava la supercar kiit per me molto simile a me piaceun molto anche oggi
Beh quello si è l arna non arrugginiva e qualitativamente non era male
Se l'Arna non è brutta forse bisogna rivedere il concetto semantico di brutto assieme a qualche accademico della Crusca.
Tutto questo andrebbe stampato
tutto sommato l idea ARNA, non era poi tanto male, poteva essere utile a fare vendite e profitti da investire sui modelli superiori. In fondo sotto aveva i motori boxer e meccanica in stretto rapporto con la valida alfa sud. ricordo che costava meno 11 milioni delle vecchie lire, a quel prezzo cosa prendevi, si e no una Uno fiat mediamente accessoriata e con l immagina stra popolare!E poi, finiamola con sta storia delL INVESTIMENTO AL SUD.. L afa era di stato, DI STATO, non certo dei milanesi, e lo sviluppo di pomigliano d arco, non fu certo quello il problema della crisi in Alfa Romeo, bensì le lotte sindacali, a quel tempo feroci ed accanite in TUTTO LO STIVALE! E poi L IRI, DIRETTA DA MANAGER DI SINISTRA AVVALLò QUESTE LOTTE ALLA BASE, PIUTTOSTA CHE SPEGNERLE, LE FOMENTò SOTTO SOTTO....
In italia siamo automobilisti viziati dalle linee gt: giudichiamo innanzitutto l'estatetica.....
Anche l'alfa junior attuale e fatta per far fallire l'alfa romeo
Solo che non costa 12 milioni ma 40.000 € ....una follia
Eh ma la carrozzeria infatti non arrugginiva
bella galli
Lorenzo sappi che l'Arna non ha rovinato un bel niente aveva solamente anticipato quello che oggi abbiamo automobili costruite da più casa e soprattutto era in stato molto avanzato il progetto 148 parliamo di fuoristrada quindi la società ARNA era positiva altro che disastro quello lo ha fatto Prodi con i suoi amici politici regalando l'Alfa Romeo alla Fiat
Un vero e proprio ABORTO.! Non risquotendo il successo che i cervelloni pubblici, si aspettavano ! Tanto è vero che , la dierono in dotazione alle guardie municipali. Di mezza Italia , se ne vedeva qualcuna in mano aqualche anziana signora , o qualche vecchietto nostalgico del marchio ! :: un auto da dimenticare , la più brutta in assoluto che abbia costruito ... L 'ALFA ROMEO !!!
Perché scrivi fesserie? Quando è stato firmato l'accordo ricordi chi era contrario è cosa fece? Oppure stavi in culla a ciucciare il biberon? La Polizia municipale di Roma e di Milano hanno avuto spesso modelli A. R. nel loro parco auto. Altre municipali che le hanno avute in dotazione non mi risultano. Sicuramente tu non eri presente in quegli anni altrimenti avresti visto al volante padri di famiglia oppure signore altro che vecchi. Ma della società Arna Spa cosa conosci? Almeno sei al corrente che cosa prevedeva l'accordo? Quali altri modelli erano in progetto? Poi scusa ma la linea può piacere oppure no quello è soggettivo. Per me la meno bella con il marchio Alfa Romeo resta la Mito una fiat Punto coupe'.
@@alessandroimperoli9647 si vede che sei molto saccente, e oltretutto molto cafone nell'esprimerti , forse ci conosciamo ? Che ne sai tu di me ? Comunque sia rimani sempre, un gran CAFONE !!!
Vi sfugge una cosa: negli anni '70 e '80 il ceto medio, il medio impiegato era quello che poteva acquistare prodotti come l'Alfasud, la Ritmo, la Golf o anche l'ARNA. Nessuno poteva immaginare quello che sarebbe successo dopo 30/40 anni e cioè che la forbice tra molto ricchi e meno abbienti si allargasse così tanto. Di fatto il ceto medio di 30/40 anni fa è stato risucchiato dalle dinamiche economiche in parte verso l'alto ed in parte verso il basso. Segmenti di mercato oggi coperti rispettivamente da BMW, Mercedes da una parte e KIA, Hyundai dall'altra non sono stati più appannaggio delle case nazionali. Il perseguire strategie di produzione di modelli di prestigio già 40 anni fa, ritengo che per BMW sia stato più fortunoso che complottista, facilitata la casa bavarese da un'economia tedesca in cui già 40 anni fa anche un salariato poteva permettersi una BMW serie 3, mentre da noi un salariato all'epoca arrivava a malapena ad una Ritmo. Insomma riabiliterei sicuramente l'Ing. Rudolf Hruska, persona seria e competente che ha operato bene, ma sulla scorta di strategie dettate da altri e soprattutto influenzate da dinamiche di mercato interne che sicuramente giustificavano la produzione di modelli come l'Alfasud o l'ARNA. L'unica scelta non azzeccata sull'Alfasud è stato il nome. Purtroppo nell'immaginario dell'italiano medio (anche quello originario da Roma in giù) il termine sud è legato a qualcosa di non positivo se non negativo. Questo errore di marketing fu uno sbaglio peggiore di quello di non aver capito che il ceto medio sarebbe scomparso in neanche 30 anni e che sui segmenti low cost la concorrenza dell'estremo oriente sarebbe stata letale, mentre sui premium la concorrenza teutonica, forte di un mercato interno già allora rivolto a prodotti premium, sarebbe stata invincibile. Di Hruska ci rimane lo straordinario motore boxer che ho potuto apprezzare nella versione 1.3 da 90cv sulla mia 33 posseduta dal 92 al 97. Essendo stato Hruska un collaboratore di Porsche per lo sviluppo del VW Kafer, ritengo proprio che quell'opera d'arte del boxer Alfa sia una sua creazione.
No,il tuo,perché è solo tuo, che il concetto sud sia sinonimo di negatività e totalmente falso,te lo dimostrano una serie di dati che ti faranno tremare:
1)Il mio sud ha pagato in termini di morti per l'unità d'Italia molto più del nord,vedi prima guerra mondiale,per il bene del nord.
2)Abbiamo e continuiamo a emigrare,per oltre un secolo,in tutto il mondo.
3)Mai sentito parlare di nomi come Pitagora,Archimede,Majorana di Verga
mai sentito parlare dei nostri tanti filosofi(studiati oggi alle università Americane e vanto per l'Italia),mai sentito parlare del barocco del sud che lo vedi rimani sbalordito (città),mai sentito parlare della Magna Grecia,mai sentito parlare della dieta mediterranea o della medicina salernitana,mai sentito parlare di Ercolano,Paestum,Pompei,Reggia di Caserta,Certosa di Padula o dei trulli in Puglia.
4)Basterebbe già solo Napoli a farti ricredere,che presumo tu non ne conosci la Cultura.
Per cui non parlare male del mio sud,dispensatore di cultura e sacrificio umano nel mondo,perché rischi di farti male ma al cervello.
Sono d'accordo con te su tutto e amo il sud e la sua storia più di tr. Ho fatto solo un discorso di marketing e penso sia incontestabile che in Italia ci sia sempre stato del pregiudizio in merito. Un'azienda deve vendere un prodotto e non può legare il suo fatturato a pregiudizi. Comunque ti ringrazio dello scambio di opinioni con toni equilibrati ormai desueti
MrBnl2010 così parlano le persone intelligenti e colte e soprattutto educate. Bravi!
A parte il nome positivo o negativo dell’Alfasud, voglio solo ricordare che essa insieme alla 33 è stata la macchina più venduta dell’Alfa, oltre il milione di esemplari credo. Quindi non potete parlare di fiasco. Non dell’Alfasud.
La Arna potete anche criticarla ma se pensiamo ai SUV di oggi trovo che la Arna fosse se non altro abbordabile quasi come la Uno
Non penso che servisse "ungere" la classe politica dell'epoca, per fare certe scelte "pro domo sua" a discapito di tutto il resto: tutti sanno che, alla fine, il responsabile di certe scelte "poco felici" relative all'ARNA è un politico di Avellino che è pure stato segretario del partito che storicamente ha sempre rappresentato maggioranza relativa durante la prima repubblica... Quanto al resto, basterebbe fare qualche controllino incrociato
Chi era costui?
Eh, appunto: Perche?
Ma Prodi di cose giuste ne ha fatte?
il triste e' sapere quanti dei miei connazionali lo hanno votato e ancora osannano quelli della sua risma!
Davide Davids ma penso che è come il fuoco ciò che tocca brucia
Si, la seduta spiritica...
ma no naturalmente..... sennò che politico italiano sarebbe stato?
NO!
Ma sanno di cosa parlano? Blocco dello sviluppo Alfa? Nel 1980 Massacesi fu molto chiaro parlando del progetto K 1-2-3 che andavano entro 5 anni a sostituire Alfasud Alfetta e Giulietta più due progetti con Fiat e la piccola Arna infatti nel 1983 è uscita l'Alfa 33 nel 1984 l'Alfa 90 e nel 1985 l'Alfa 75 poi la 164 studiate bene la storia che siete da 2
Infatti la 33 deriva dall'Alfasud, la 90 e la 75 derivano d'Alfetta....cos'è questo per te, sviluppo di un nuovo prodotto, o blocco degli investimenti e riciclaggio di vecchi modelli?? Sei tu quello che non sa di cosa parla.
Ahahahahah invece le altre case automobilistiche ogni nuovo modello cambiano tutto.Nuove linee nuovi motori nuove sospensioni nuovi pianali non derivano mai dai precedenti modelli. Ahahahahah sei veramente incompetente e sono ancora più sicuro che non sai di cosa state parlando. L'Alfa lo sviluppo lo fece soprattutto sui motori sia a benzina che con i turbodiesel della VM 1.8 3cilindri, il 2.4 sempre td, il 1.8 turbo, il 2.5i, il 3.0i, il 2.0 twin spark, la versione 4x4 con l'Alfa 33, la 164 in collaborazione con la fiat quindi ammiraglia a trazione anteriore. Oltre al progetto 148 con la società Arna, tutto questo fu deciso nel 1980 quando Massacesi svelo i programmi con i progetti k 1-2-3 con il progetto 148 fuoristrada con nissan oltre alla vettura più piccola di gamma, i progetti 154 e 155 con Fiat oltre al sistema Cem, Svar, al variatore di fase tutto questo nei primi anni 80. Impara la storia.
Palese che prodotti, NON "casuali" Come arna erano danno di immagine prima ancora Che di vendite.