il genio italiano è questo.. un ing. meccanico che parla con una pacatezza e una cultura da professore di materia umanistica.. completezza totale.. grande Sergio Limone.
Sentir dire "...il DTM aveva la sorte segnata. Paradossalmente, non si voleva neanche che la macchina vincesse troppo...." per gli Italiani, per gli alfisti e gli amanti delle corse, è una pugnalata al cuore!!!
La 155 non si voleva vincesse troppo. Poi con la 156 si sono inventa regolamenti per rallentarla. In F1 ai tempi di Schumacher hanno modificato i regolamenti per fermare il dominio.. niente l'Italia motoristica perfermarla si devono usare i regolamenti... italians donit batter
Италия, Браво!! Только в Италии умеют создавать автомобили и мотоциклы с характером, как будто они живые, харизматичные, дерзкие, эмоциональные. Аплодисменты и огромное уважение за труд Итальянским инженерам и дизайнерам!!! С уважением, из России
Mi prenderei un giorno di ferie, divano e metterei in loop tutte le interviste di questo signore...coinvolgente, erudito e così italiano nel modo di parlare e gesticolare....spettacolo!!
What a legend. I can listen to him for hours - not understanding Italian is a down side. But thanks to the subs I can also enjoy the content. :-) Thanks Davide to share this gem with us.
Che meraviglia - da ingegnere meccanico, ascoltare interviste simili mi fa venire I brividi. Questi video danno l'opportunita' ad un pubblico vastissimo di gioire di questo pozzo di conoscenza italianissima. Uno spettaccolo.
@@claudioborelli2485 il bello e' proprio quello: non solo la padronanza della lingua, ma l'abilita' di rendere fruibili contenuti tecnici che, di per se', potrebbero apparire ostici. Come usava dire Einstein (pare): "se non sai spiegarlo a tua nonna, non lo hai capito abbastanza".
Vedere una persona che ha fatto della sua passione il suo lavoro e raccontarlo così bene fa sempre piacere... Poi è storia dell'automobilismo sportivo italiano
....."E Fiat ha pensato bene di non dar segutio". "Le altre Lancia sono Chrysler ritargate... meglio non fare queste cose"... SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO!! Intervista magnifica! Uomo fanstastico! Grazie!
Non c'è niente da fare, con i suoi modi e tempi di racconto , è il più bel canale in assoluto degli ultimi anni . Non solo è Italiano di fatto ,ma rappresenta quello che è lo spirito italico, del forte legame "romantico sportivo" con il mondo motoristico. Bravo Davide ti stimo.
Queste interviste sono davvero interessantissime e piacevolissime da ascoltare! Persone come l'Ing. Sergio Limone (ma anche tutti gli altri intervistati da Davide) ti fanno sentire davvero la passione per l'automobilismo e te lo fanno assaporare fino in fondo, non solo per quello che raccontano, che è di un valore inestimabile, ma anche per come lo raccontano. Io starei giorni interni ad ascoltarli... Grazie Davide per il tuo lavoro meraviglioso.
Thank you for the english subtitles Mr Davide Cironi. These are great videos, real motoring history lessons - one of the best channels on TH-cam. The videos with Nicola Materazzi were also very special, so much passion in evidence. Keep up the great work, fantastico !!!
La schiettezza di Limoni è sempre meravigliosa da "ascoltare"....Grazie Davide che porti queste testimonianze ad un pubblico più vasto dei soli addetti ai lavori.
Davide, facci caso...te intervisti Materazzi, e subito dopo Ruoteclassiche intervista Materazzi. Te intervisti Limone, e subito dopo Ruoteclassiche intervista Limone. Doveva arrivare un vero appassionato per svegliarli?! Spero almeno ti mettano a libro paga! Complimenti!
Hai pienamente ragione, purtroppo molte volte ci accorgiamo troppo tardi dei MAESTRI che abbiamo avuto, e a malincuore ti dico che non c è nemmeno la voglia di imitarli, nonostante ne avessimo tutte le capacità (a livello di passione)
Fuori piove a dirotto. Ma dietro i vetri i ricordi, la passione e la spaventosa, pacata competenza ci regalano una luminosa giornata. Grazie ingegner Limone. Grazie Davide.
Un bellissimo tuffo nel passato, un'intervista che ha raccontato la genesi di certi fenomeni di massa degli anni 90. Gran passione nelle parole di Sergio Limone, ma anche gran passione da parte di Davide nell'ascoltarlo e nel riproporcelo. Bravi.
Probabilmente sono un cretino ... ma è quasi commovente sentire queste interviste, quanta passione avevano questi maestri e quale luce negli occhi abbiano ancora oggi quando rispolverano queste storie. Bravo Davide!
Mentre descrive la zavorra mobile usata dai prodi della Mercedes nel DTM, da parte mia non potevo non pensare "Per evitare che quella roba sbattesse, che non dev'essere il massimo per l'assetto, i perfidi germanici ci avran messo un ammortizzatore idraulico? E come lo avran tarato?"...
Straordinario....grande Davide!!!.. E grande Ing. Limone! Scoprire tanti dettagli e retroscena di competizioni che hai seguito per anni, è veramente bello!!! Grazie!!...;)
sono quelle auto lì che mi hanno fatto "ammalare" di motori.... seguivo il dtm/itc e il superturismo... gare bellissime!! ricorderò x sempre quell'anno che al motorshow erano tutte esposte le auto del superturismo di tutte le marche da alfa a volvo... adesso grazie a voi e a chi ricarica quelle gare su youtube posso avere ancora la pelle d'oca... grazie!
Ma quanto si lascia ascoltare tranquillamente e con una pacatezza assoluta questa persona? Starei ore ad ascoltarlo. Mi piacerebbe sapere che persone come lui, con la sua competenza e professionalità gravitino ancora intorno al mondo FIAT. Davvero complimenti
ti rubo una tua battuta che hai detto quando provasti il"Deltone" e cioè "NOI IN ITALIA FACEVAMO QUESTO " e per me è proprio così un paese tanto piccolo geograficamente ma capace di creare cose enormi come detto dagli stessi creatori che candidamente come bambini ti svelano gioie e dolori vittorie e sconfitte e rinascite il tutto avvolto in una passione pura! riconosciuta da tutti è una di quelle cose che ti fà essere orgoglioso di essere italiano peccato che abbiamo perso tutto questo in nome del bieco profitto non credo che ci saranno piu' uomini cosi capaci di creare veri e propri miti anticipando il futuro di 30 anni su materiali motori ecc No! non ci saranno piu' cmq grazie davvero a te Davide hai realizzato un documentario unico e grazie a tutti quei signori come l'ing. Limoni per averci fatti sentire fieri di essere italiani Grazie.
Grazzie Davide Cironi!!! Che bella storia del motore DTM Thank you for these awesome videos, please keep translating for us that don't understand Italian :)
Ancora una bella dimostrazione che gli ingegneri Italiani hanno fatto scuola nel mondo. Un modello da seguire . Speriamo che ci siano altri progettisti del suo calibro per continuare a competere con i tedeschi. A proposito, la Giulia e' un vero capolavoro di ingegneria , che ha ricevuto onreficenze da riviste del settore anche qui in America, ma purtroppo non e' stato un grosso successo commmerciale nel segmento ancora dominato dalle M3-M4
Dopo decenni di prodotti non all'altezza non puoi sperare di recuperare il terreno perduto con un solo modello serio. La fiducia di un cliente la conquisti in dieci anni e la perdi in un minuto.
Magnifico documentario, ancora una volta su leggendari ingegneri. A quando i designer italiani? Anche loro ne avrebbero molte da raccontare! p.s. Fantastica idea quella della mappa sul pavimento del museo Alfa!
Quella cartina fotografica è di Torino, al museo dell'auto di Torino. Mostra quali sono i luoghi della città dove si progettavano e costruivano le auto. Non so, perché non ci sono mai stato, se al museo Alfa di Arese c'è una foto analoga di Milano, sarebbe interessante.
Come Italiano (nickname del YT-Acc. e phantasia) nato in Svizzera tedesca, e ho quasi mai parlato l'Italiano, e dificile a capire tante parole tecniche. Ma sto canale mi piace molto! Grazie (abonnamento fatto)
Another amazing video 😊👍 It seems that was the time to be working in the car industry, all your speakers had so much fun developing and creating these iconic cars
Brividi,,,,,,,Davide tu hai capito veramente cosa un appasionato vuole sentire e capire......penso che oggi in Italia il tuo giornalismo del settore sia a livelli molto....molto alti.....sei una persona di quelle che se ce la fanno è tutto meritatamente sudato ed ingolfato di pura passione!!!!.......dai cazzo....... Dai.........che la tua strada è quella giusta x noi!!!!!!'m
Per me, che ho e guido una 156 benzina, sentire parlare questo grandissimo delle corse della mia bambolina, che porto nel ❤️, è una cosa indescrivibile. E non solo della 156, ma anche di tutto il resto, grande Davide, mi hai fatto vivere quei tempi con queste interviste, nei rally e nelle corse su asfalto. Peccato non poterle vivere di persona
JACK 1990 Certo, ho un 1.8 TS E2 quindi con 144cv. Non è una bomba ma sentirlo in mezzo a tutti i dieseloni moderni, magari quando sei fermo nel traffico, è sempre bello
JACK 1990 La 147 GTA è una bestia indomabile, con un anteriore pesante e poco sfruttabile secondo me. La 156 GTA è molto più sfruttabile ma paga la mancanza di un autobloccante. La GTV è una bella macchina, non incisiva però come le altre 3. La GT 3.2 forse è la più bilanciata in tutto, forse anche più della 156, ha 10cv in meno e paga sempre la mancanza di un autobloccante. Per me la migliore è la 156 ma Xchè amo il modello ma se dovessi essere oggettivo penso la GT
Interessante intervista. L'ing. Limone è uno dei mitici ing. del gruppo Fiat. Uno dei più importanti degli ultimi 25 anni, insieme a Lombardi, Adamo, Calovolo, Leschiutta, Angiulli (F.1 a parte ovviamente).
Passionnant cette vidéo ! 13:52 on sent en effet une petite inspiration du côté de la magnifique FIAT Barchetta dans ce concept Fulvia merci pour l'anecdote ! Et merci pour la traduction en français ! Gracie mille !
La cosa più bella di questo video è stato vedere che Limone non ha "paura" di dire le cose come stanno, come ad esempio la parte in cui Davide chiede pareri sulle lancia, o ancora quando si discute sul motore della 155. Intervista magnifica
L'Ing. Limone sembra il classico super professionista sul lavoro ma compagnone assurdo fuori. Persona da conoscere. Grazie per la 155 Ing. e grazie per l'intervista Davide.
Estupendo documental. Yo compré mi primer coche en serio por los triunfos del 155 en el DTM y fue un Alfa Romeo 155 Súper. Aun lo tengo, con apenas 80 mil km. y quiero que me entierren con él.
questi si che sono motori!!! riguardo alla concept della fulvia secondo me dovevano metterla in produzione, quando è stata presentata ha avuto un successo enorme che non andava lasciata solamente un concept
Ma chi ha messo non mi piace, esattamente che problemi ha? Altro che le frasi motivazionali ad effetto alla baci perugina, queste sono persone da cui bisogna prendere ispirazione...la loro passione e competenza, unita alla pacatezza e l'eleganza nel raccontarle, sono un patrimonio che è un retaggio!
Mi è piaciuto moltissimo anche il discorso della lingua! All'università ho studiato anche linguistica generale e letterature comparate, e il professore di quest'ultima materia ci diceva spessissimo proprio questo, che "tradurre" aveva la stessa radice di "tradire", e che ogni traduzione, anche la migliore, la più fedele, era comunque sempre un'interpretazione, un tradimento del testo in lingua originale. Vedere questa cosa applicata materialmente non solo alle poesie o ai testi letterari, ma anche all'ambito motoristico, mi fa ricordare quei tempi e sorridere di gusto :D
Una persona garbata, estremamente colta. Ma soprattutto umile che non fa pesare il suo essere " Maestro d'Arti". Anzi con il giusto tono ti mostra i successi e ahimè gli insuccessi capiatati o voluti nell'industria automobilistica italiana. Un' eredità vivemte del "genio" italico.
Ricciardo sara' pure di origini italiane ma trattasi di un altro canguro piu' simpatico del compatriota Mark Webber e magari migliore, ma di seconda classe secondo me. Poi ha fatto pur sapere ai mass media mondiali che il suo cognome si pronuncia "RICCARDO"! Per quanto riguarda Hamilton alla Ferrari... il nostro amico Juji Ide si sogna. In F1, ci vogliono piu' italiani... ma dove sono? Non che alla Ferrari (o Sauber) se ne fregherebbero.
Thank you for the fantastic interview. Just to add to the glamourous Class 1 heydays, Opel also used a different engine in the Calibra. They adapted a 3.2 liter V6 from the "Monterey" offroad vehicle and reduced the stroke by 17mm to make it a 2.5 liter engine. I wish Mr. Limone had talked more about DTM/ITC since there were more clever inventions than just the moving ballast and the mirror. Opel automatically closed all cooling ducts on the straights, all manufacturers had a "3 piece" car with quick connections so that it was possible to change an engine or axle/gearbox in the short repair time between heats.
Interesting thanks. Since Opel Monterey appears to be the same as Isuzu Trooper/Bighorn also sold as a Holden Jackaroo and other brands, this means the Opel Calibra DTM car had an Isuzu V6 engine, which appears to have been a 75° v-angle engine design, which appears to have replaced the earlier Opel 54° v6 design.
Mai come in questo caso vale il detto "rem tene, verba sequentur", l'ing. Limone è il classico esempio di come la competenza si accompagni all'umiltà ma anche alla consapevolezza del proprio ruolo. Abbiamo avuto una generazione di progettisti che ha creato una scuola e l'ultimo di questi è l'ing. Dallara, una vera eccellenza italiana.
Ciao Davide, I`m looked many videos with you, it`s realy interesting car video. You can bring to the viewer the sensations of those car of the past time. May be you can will make a video about Alfa Romeo 164? I think that this video is missing :)
Tra le macchine "che hanno fatto la storia" non avrei dimenticato la Mini di Alec Issigonis per la concezione meccanica (motore anteriore trasversale in blocco con il cambio e stesso olio), doti di abitabilità in rapporto alle dimensioni esterne, sospensioni innovative. Servizio, peraltro, ammirevole per completezza e per competenza e manifesta esperienza. Grazie.
Io amo questo canale . Tutte le cose secondo me sono molti importanti storie. Particolarmente le storie per Rally e da Gara lato Italia. Grazie sempre.
11 pollici in giù, ad ognuno di voi, dico: ingrato, sciocco e ignorante, ti auguro di riuscire a fare qualcosa di utile nella vita, così come, con tanta passione, fa Davide, ma credo proprio che sia pura utopia.
Ho smesso di seguire la F1 da quando non si riesce piu' a fare sorpassi... cioe' un bel po di tempo fa ..ma la tecnica delle auto e le indicazioni meccaniche che si sentono raccontare dagli ingenieri costruttori e progettisti nonche' quelli che hanno partecipato a DTM o altri campionati sono fantastiche .. Grazie
es weckt eine art von nostalgischen gefühlen in mir, diesen italienischen herren wie herrn Limone hier, oder Herrn Giorgio Pianta in den filmen von Helmut Deimel, zuzuhören wie sie über ihre fahrzeugentwicklung und motorsport in vergangenen tagen reden. bitte mehr davon!
il genio italiano è questo.. un ing. meccanico che parla con una pacatezza e una cultura da professore di materia umanistica.. completezza totale.. grande Sergio Limone.
Two Wheels Un Hombre Renacentista
asolutamente daccordo sono.....
E già! Hai dato una definizione più che corretta!
concordo appieno
ancora co sto v6 alfa di merda??
Sentir dire "...il DTM aveva la sorte segnata. Paradossalmente, non si voleva neanche che la macchina vincesse troppo...." per gli Italiani, per gli alfisti e gli amanti delle corse, è una pugnalata al cuore!!!
La 155 non si voleva vincesse troppo. Poi con la 156 si sono inventa regolamenti per rallentarla. In F1 ai tempi di Schumacher hanno modificato i regolamenti per fermare il dominio.. niente l'Italia motoristica perfermarla si devono usare i regolamenti... italians donit batter
Италия, Браво!! Только в Италии умеют создавать автомобили и мотоциклы с характером, как будто они живые, харизматичные, дерзкие, эмоциональные. Аплодисменты и огромное уважение за труд Итальянским инженерам и дизайнерам!!! С уважением, из России
Quando sento parlare persone così preparate mi commuovo ogni volta .
Mi prenderei un giorno di ferie, divano e metterei in loop tutte le interviste di questo signore...coinvolgente, erudito e così italiano nel modo di parlare e gesticolare....spettacolo!!
What a legend. I can listen to him for hours - not understanding Italian is a down side. But thanks to the subs I can also enjoy the content. :-)
Thanks Davide to share this gem with us.
Che meraviglia - da ingegnere meccanico, ascoltare interviste simili mi fa venire I brividi.
Questi video danno l'opportunita' ad un pubblico vastissimo di gioire di questo pozzo di conoscenza italianissima.
Uno spettaccolo.
Parla come un professore di materie umanistiche....più che un ingegnere...
@@claudioborelli2485 il bello e' proprio quello: non solo la padronanza della lingua, ma l'abilita' di rendere fruibili contenuti tecnici che, di per se', potrebbero apparire ostici. Come usava dire Einstein (pare): "se non sai spiegarlo a tua nonna, non lo hai capito abbastanza".
Vedere una persona che ha fatto della sua passione il suo lavoro e raccontarlo così bene fa sempre piacere... Poi è storia dell'automobilismo sportivo italiano
....."E Fiat ha pensato bene di non dar segutio". "Le altre Lancia sono Chrysler ritargate... meglio non fare queste cose"... SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO!! Intervista magnifica! Uomo fanstastico! Grazie!
90 minuti di applausi !!!!
Arrivato l'ingegnere di sto cazzo
Non c'è niente da fare, con i suoi modi e tempi di racconto , è il più bel canale in assoluto degli ultimi anni . Non solo è Italiano di fatto ,ma rappresenta quello che è lo spirito italico, del forte legame "romantico sportivo" con il mondo motoristico. Bravo Davide ti stimo.
Ammirazione infinita per ingegneri di questo calibro
This is without a doubt the best car channel on TH-cam. It's just amazing
Queste interviste sono davvero interessantissime e piacevolissime da ascoltare! Persone come l'Ing. Sergio Limone (ma anche tutti gli altri intervistati da Davide) ti fanno sentire davvero la passione per l'automobilismo e te lo fanno assaporare fino in fondo, non solo per quello che raccontano, che è di un valore inestimabile, ma anche per come lo raccontano. Io starei giorni interni ad ascoltarli... Grazie Davide per il tuo lavoro meraviglioso.
Condivido ogni singola parola
Sergio hai proprio ragione, parole sagge.
Condivido in pieno! Grazie mille!
Bellissima intervista!! Parlare con queste persone é davvero un'emozione.
Thank you for the english subtitles Mr Davide Cironi. These are great videos, real motoring history lessons - one of the best channels on TH-cam. The videos with Nicola Materazzi were also very special, so much passion in evidence. Keep up the great work, fantastico !!!
Agree 100%!
Sergio limone. .un mito vivente dello sport
È sempre un piacere immenso ascoltarlo
Thank you for taking the time to add subtitles. Your videos are great and subtitles allows us to understand even more.
La schiettezza di Limoni è sempre meravigliosa da "ascoltare"....Grazie Davide che porti queste testimonianze ad un pubblico più vasto dei soli addetti ai lavori.
Congiunti con una garbata carenatura....
Davide non la smetterò mai di ringraziarti!
Davide, facci caso...te intervisti Materazzi, e subito dopo Ruoteclassiche intervista Materazzi. Te intervisti Limone, e subito dopo Ruoteclassiche intervista Limone. Doveva arrivare un vero appassionato per svegliarli?! Spero almeno ti mettano a libro paga! Complimenti!
Hai pienamente ragione, purtroppo molte volte ci accorgiamo troppo tardi dei MAESTRI che abbiamo avuto, e a malincuore ti dico che non c è nemmeno la voglia di imitarli, nonostante ne avessimo tutte le capacità (a livello di passione)
Fuori piove a dirotto.
Ma dietro i vetri i ricordi, la passione e la spaventosa, pacata competenza ci regalano una luminosa giornata.
Grazie ingegner Limone.
Grazie Davide.
Che persone eccezionali, ma dove sono finite queste persone? Queste persone onoravano l'Italia nel mondo, grazie a loro. Grazie davvero.
Un bellissimo tuffo nel passato, un'intervista che ha raccontato la genesi di certi fenomeni di massa degli anni 90. Gran passione nelle parole di Sergio Limone, ma anche gran passione da parte di Davide nell'ascoltarlo e nel riproporcelo. Bravi.
Persone come l'Ingegnere Limone sono un regalo per le altre...
Grazie per poter ascoltare la storia motoristica in diretta. Le tue prove sono fantastiche.
Top Gear è solo robetta! Davide Le tue interviste e i tuoi test sono magici! Grazie
Probabilmente sono un cretino ... ma è quasi commovente sentire queste interviste, quanta passione avevano questi maestri e quale luce negli occhi abbiano ancora oggi quando rispolverano queste storie. Bravo Davide!
"...meno peso a sbalzo, quindi un momento polare d'inerzia ridotto..."
Il porno dell'ingegnere :)
Mentre descrive la zavorra mobile usata dai prodi della Mercedes nel DTM, da parte mia non potevo non pensare "Per evitare che quella roba sbattesse, che non dev'essere il massimo per l'assetto, i perfidi germanici ci avran messo un ammortizzatore idraulico? E come lo avran tarato?"...
eheheheheh........è vero! Ha dato un attimo una micro-lezione di fisica così con 2 o 3 parole !!!
Anche del mio idraulico😜
Come mai i francesi lo risolsero con le famose sospensioni idrauliche🐓? Mah?
Gio io 1981 sei laureato come me in aereodinamica all’iper mercato serale…… 🙀🙀
bellissimo, interessante anche a livello tecnico (impressionante direi)
il diluvio sullo sfondo ci sta anche bene....fa atmosfera!
Parole sacrosante quelle della madrelingua e delle sfumature della traduzione in inglese del regolamento. Bell'intervista, grazie
Straordinario....grande Davide!!!.. E grande Ing. Limone! Scoprire tanti dettagli e retroscena di competizioni che hai seguito per anni, è veramente bello!!! Grazie!!...;)
Un'altro documento storico.
Grazie Davide per mantenere vivo quello che ha fatto grande l'Italia.
sono quelle auto lì che mi hanno fatto "ammalare" di motori.... seguivo il dtm/itc e il superturismo... gare bellissime!! ricorderò x sempre quell'anno che al motorshow erano tutte esposte le auto del superturismo di tutte le marche da alfa a volvo... adesso grazie a voi e a chi ricarica quelle gare su youtube posso avere ancora la pelle d'oca... grazie!
My Respect to this engineer!
Sentire parlare certi ingegneri ma soprattutto certe persone ti fa capire quanto amore una persona da e riceve da una semplice automobile
I love your videos, thank you so much for taking time to make subtitles, it is really appreciated!
Ing. Limone, MITO ASSOLUTO!!! Persona garbata (come la carenatura), competente, vincente ed umilissimo.
Ma quanto si lascia ascoltare tranquillamente e con una pacatezza assoluta questa persona? Starei ore ad ascoltarlo. Mi piacerebbe sapere che persone come lui, con la sua competenza e professionalità gravitino ancora intorno al mondo FIAT. Davvero complimenti
ti rubo una tua battuta che hai detto quando provasti il"Deltone" e cioè "NOI IN ITALIA FACEVAMO QUESTO " e per me è proprio così un paese tanto piccolo geograficamente ma capace di creare cose enormi come detto dagli stessi creatori che candidamente come bambini ti svelano gioie e dolori vittorie e sconfitte e rinascite il tutto avvolto in una passione pura! riconosciuta da tutti è una di quelle cose che ti fà essere orgoglioso di essere italiano peccato che abbiamo perso tutto questo in nome del bieco profitto non credo che ci saranno piu' uomini cosi capaci di creare veri e propri miti anticipando il futuro di 30 anni su materiali motori ecc No! non ci saranno piu' cmq grazie davvero a te Davide hai realizzato un documentario unico e grazie a tutti quei signori come l'ing. Limoni per averci fatti sentire fieri di essere italiani Grazie.
Grazzie Davide Cironi!!! Che bella storia del motore DTM
Thank you for these awesome videos, please keep translating for us that don't understand Italian :)
Complimenti a Davide, queste interviste sono frammenti di passato che non devono mai eseree dimenticati......
Ancora una bella dimostrazione che gli ingegneri Italiani hanno fatto scuola nel mondo. Un modello da seguire . Speriamo che ci siano altri progettisti del suo calibro per continuare a competere con i tedeschi. A proposito, la Giulia e' un vero capolavoro di ingegneria , che ha ricevuto onreficenze da riviste del settore anche qui in America, ma purtroppo non e' stato un grosso successo commmerciale nel segmento ancora dominato dalle M3-M4
Dopo decenni di prodotti non all'altezza non puoi sperare di recuperare il terreno perduto con un solo modello serio.
La fiducia di un cliente la conquisti in dieci anni e la perdi in un minuto.
Se ho capito bene il motore era italiano fatto in italia ma basato sul prv motore franco-svedese, giusto?
@@kigmaster Si era completamente italiano
Che piacere sentire un Professionista di questo calibro raccontare la sua carriera...!!! !!!
Finalmente dei racconti su avvenimenti moderni! Bellissimo video
Quanta passione che viene fuori dalla sue parole! Piacevolissima intervista! Complimenti
Magnifico documentario, ancora una volta su leggendari ingegneri. A quando i designer italiani? Anche loro ne avrebbero molte da raccontare! p.s. Fantastica idea quella della mappa sul pavimento del museo Alfa!
Quella cartina fotografica è di Torino, al museo dell'auto di Torino. Mostra quali sono i luoghi della città dove si progettavano e costruivano le auto.
Non so, perché non ci sono mai stato, se al museo Alfa di Arese c'è una foto analoga di Milano, sarebbe interessante.
Come Italiano (nickname del YT-Acc. e phantasia) nato in Svizzera tedesca, e ho quasi mai parlato l'Italiano, e dificile a capire tante parole tecniche. Ma sto canale mi piace molto! Grazie (abonnamento fatto)
Another amazing video 😊👍
It seems that was the time to be working in the car industry, all your speakers had so much fun developing and creating these iconic cars
Brividi,,,,,,,Davide tu hai capito veramente cosa un appasionato vuole sentire e capire......penso che oggi in Italia il tuo giornalismo del settore sia a livelli molto....molto alti.....sei una persona di quelle che se ce la fanno è tutto meritatamente sudato ed ingolfato di pura passione!!!!.......dai cazzo....... Dai.........che la tua strada è quella giusta x noi!!!!!!'m
Per me, che ho e guido una 156 benzina, sentire parlare questo grandissimo delle corse della mia bambolina, che porto nel ❤️, è una cosa indescrivibile. E non solo della 156, ma anche di tutto il resto, grande Davide, mi hai fatto vivere quei tempi con queste interviste, nei rally e nelle corse su asfalto. Peccato non poterle vivere di persona
Franco96 GTA posso permettermi di chiederti che motore hai sulla 156?
JACK 1990 Certo, ho un 1.8 TS E2 quindi con 144cv. Non è una bomba ma sentirlo in mezzo a tutti i dieseloni moderni, magari quando sei fermo nel traffico, è sempre bello
Franco96 GTA certo,sono daccordo....ma secondo te qual è la migliore tra 156gta,147gta,GTV3.2,GT3.2?
JACK 1990 La 147 GTA è una bestia indomabile, con un anteriore pesante e poco sfruttabile secondo me. La 156 GTA è molto più sfruttabile ma paga la mancanza di un autobloccante. La GTV è una bella macchina, non incisiva però come le altre 3. La GT 3.2 forse è la più bilanciata in tutto, forse anche più della 156, ha 10cv in meno e paga sempre la mancanza di un autobloccante. Per me la migliore è la 156 ma Xchè amo il modello ma se dovessi essere oggettivo penso la GT
Franco96 GTA io preferisco il GTV per linea,interni e forse era il modello più prestazionale tra tutte come velocità in rettilineo accelerazione....
Rinnovo per l'ennesima volta i miei complimenti a te, Davide, e all'ing. Limone. Che racconti spettacolari!!!! :)
Super Doku! Ehrlich, offen, authentisch...klasse!
Un' OTTIMA intervista! Un argomento serio e interessante,discusso da persone serie e competenti.
Interessante intervista. L'ing. Limone è uno dei mitici ing. del gruppo Fiat. Uno dei più importanti degli ultimi 25 anni, insieme a Lombardi, Adamo, Calovolo, Leschiutta, Angiulli (F.1 a parte ovviamente).
Grande Ingegnere. Grande persona con grande umanità. Ha scritto una parte della storia dell'automobilismo. Grazie Sergio Limone.
Passionnant cette vidéo ! 13:52 on sent en effet une petite inspiration du côté de la magnifique FIAT Barchetta dans ce concept Fulvia merci pour l'anecdote !
Et merci pour la traduction en français !
Gracie mille !
La cosa più bella di questo video è stato vedere che Limone non ha "paura" di dire le cose come stanno, come ad esempio la parte in cui Davide chiede pareri sulle lancia, o ancora quando si discute sul motore della 155.
Intervista magnifica
Grazie per queste testimonianze davide
L'Ing. Limone sembra il classico super professionista sul lavoro ma compagnone assurdo fuori. Persona da conoscere. Grazie per la 155 Ing. e grazie per l'intervista Davide.
Limone patrimonio dell'umanità.
Questa è pura passione e amore per le automobili ... emozionante. Bravi !
Estupendo documental. Yo compré mi primer coche en serio por los triunfos del 155 en el DTM y fue un Alfa Romeo 155 Súper. Aun lo tengo, con apenas 80 mil km. y quiero que me entierren con él.
Queste cose non si imparano sui libri! Grande Limoni e grande Davide che sfoderi queste perle
questi si che sono motori!!! riguardo alla concept della fulvia secondo me dovevano metterla in produzione, quando è stata presentata ha avuto un successo enorme che non andava lasciata solamente un concept
Ma chi ha messo non mi piace, esattamente che problemi ha? Altro che le frasi motivazionali ad effetto alla baci perugina, queste sono persone da cui bisogna prendere ispirazione...la loro passione e competenza, unita alla pacatezza e l'eleganza nel raccontarle, sono un patrimonio che è un retaggio!
Davide Cironi: il canale che non c'era!
Mi è piaciuto moltissimo anche il discorso della lingua! All'università ho studiato anche linguistica generale e letterature comparate, e il professore di quest'ultima materia ci diceva spessissimo proprio questo, che "tradurre" aveva la stessa radice di "tradire", e che ogni traduzione, anche la migliore, la più fedele, era comunque sempre un'interpretazione, un tradimento del testo in lingua originale. Vedere questa cosa applicata materialmente non solo alle poesie o ai testi letterari, ma anche all'ambito motoristico, mi fa ricordare quei tempi e sorridere di gusto :D
I love these interviews.
Una persona garbata, estremamente colta. Ma soprattutto umile che non fa pesare il suo essere " Maestro d'Arti". Anzi con il giusto tono ti mostra i successi e ahimè gli insuccessi capiatati o voluti nell'industria automobilistica italiana. Un' eredità vivemte del "genio" italico.
This is a very important and brilliant video. Thank you!!!!
grande personaggio Limone, deve essere fantastico intervistare un personaggio di questa levatura e spessore culturale
mai fidarsi dei teteski... splendido video come sempre! da ancora più valore ai vostri risultati!
Teteski di Germania ja
Paddy McQueen tutti tranne Vettel e Schumi, vabbè che loro erano (e sono) più italiani che altro, tipo ricciardo e Hamilton
Ricciardo sara' pure di origini italiane ma trattasi di un altro canguro piu' simpatico del compatriota Mark Webber e magari migliore, ma di seconda classe secondo me. Poi ha fatto pur sapere ai mass media mondiali che il suo cognome si pronuncia "RICCARDO"! Per quanto riguarda Hamilton alla Ferrari... il nostro amico Juji Ide si sogna. In F1, ci vogliono piu' italiani... ma dove sono? Non che alla Ferrari (o Sauber) se ne fregherebbero.
e soprattutto non si deve mai andare in Germania :)
Paddy McQueen no, mai fidarsi della massonica FIAT!
Un altro grazie per questi splendidi ventidue minuti di storia vissuta, video stupendo Davide
Thank you for the fantastic interview. Just to add to the glamourous Class 1 heydays, Opel also used a different engine in the Calibra. They adapted a 3.2 liter V6 from the "Monterey" offroad vehicle and reduced the stroke by 17mm to make it a 2.5 liter engine.
I wish Mr. Limone had talked more about DTM/ITC since there were more clever inventions than just the moving ballast and the mirror. Opel automatically closed all cooling ducts on the straights, all manufacturers had a "3 piece" car with quick connections so that it was possible to change an engine or axle/gearbox in the short repair time between heats.
Interesting thanks. Since Opel Monterey appears to be the same as Isuzu Trooper/Bighorn also sold as a Holden Jackaroo and other brands, this means the Opel Calibra DTM car had an Isuzu V6 engine, which appears to have been a 75° v-angle engine design, which appears to have replaced the earlier Opel 54° v6 design.
Mai come in questo caso vale il detto "rem tene, verba sequentur", l'ing. Limone è il classico esempio di come la competenza si accompagni all'umiltà ma anche alla consapevolezza del proprio ruolo.
Abbiamo avuto una generazione di progettisti che ha creato una scuola e l'ultimo di questi è l'ing. Dallara, una vera eccellenza italiana.
A gentleman, able to put germans on their knees. Salutti dalla Spagna
Bellissima intervista, continua così Davide👍🏻👍🏻
Grande ingegner Limone grande....
meraviglia e spettacolo. grazie davide per questi video fantastici e da veri appassionati.
Ciao Davide,
I`m looked many videos with you, it`s realy interesting car video.
You can bring to the viewer the sensations of those car of the past time.
May be you can will make a video about Alfa Romeo 164?
I think that this video is missing :)
Tra le macchine "che hanno fatto la storia" non avrei dimenticato la Mini di Alec Issigonis per la concezione meccanica (motore anteriore trasversale in blocco con il cambio e stesso olio), doti di abitabilità in rapporto alle dimensioni esterne, sospensioni innovative. Servizio, peraltro, ammirevole per completezza e per competenza e manifesta esperienza. Grazie.
Beautiful interview
Io amo questo canale .
Tutte le cose secondo me sono molti importanti storie.
Particolarmente le storie per Rally e da Gara lato Italia.
Grazie sempre.
11 pollici in giù, ad ognuno di voi, dico: ingrato, sciocco e ignorante, ti auguro di riuscire a fare qualcosa di utile nella vita, così come, con tanta passione, fa Davide, ma credo proprio che sia pura utopia.
Che grandissimo personaggio. Lo ascolterei per ore. Da ingegnere, mi tolgo il cappello dinanzi a cotanto genio.
This was awesome, thank you for the subs.
Ho smesso di seguire la F1 da quando non si riesce piu' a fare sorpassi... cioe' un bel po di tempo fa ..ma la tecnica delle auto e le indicazioni meccaniche che si sentono raccontare dagli ingenieri costruttori e progettisti nonche' quelli che hanno partecipato a DTM o altri campionati sono fantastiche .. Grazie
Excellent story, historically interesting.
Thank you
fantastico, a quel personaggio potrei ascoltare per delle ORE.....
amazing! thank you Ingegnere Limone!
L'ing. Limone è una Persona nonchè progettista a dir poco meraviglioso !!!
Video totale, fantastico! A scuola al posto della storia queste cose dovrebbero insegnare :D
Thank You! Great episode
es weckt eine art von nostalgischen gefühlen in mir, diesen italienischen herren wie herrn Limone hier, oder Herrn Giorgio Pianta in den filmen von Helmut Deimel, zuzuhören wie sie über ihre fahrzeugentwicklung und motorsport in vergangenen tagen reden. bitte mehr davon!
Merci pour les sous-titres 👌🏻😉
Che bella intervista !...Simpaticone Sergio Limone ...mi sono goduto ogni minuto...italiano di mondo ...
In pratica dove si è cimentato ha vinto...giù il cappello!!!
ho amato di più la 155, quando la vidi la prima volta mi strabiliò di tanta bellezza!
Limone, un grande uomo!!!
Limone "Le nuove Lancia Delta nate dopo il deltone integrale,sono senza fascino!" Un Grande! Complimenti!